Tutto quello che devi sapere sulla proposta di legge elettorale del MoVimento 5 Stelle

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di Danilo Toninelli

Leggo commenti critici anche autorevoli sul modello tedesco di legge elettorale a cui stiamo lavorando in Commissione alla Camera. Voglio dire anzitutto che il lavoro, in questo momento, è in pieno svolgimento, e non c’è niente di definitivo che si possa giudicare correttamente.

Mi preme tuttavia chiarire alcuni punti:
1) gli elementi caratterizzanti del "modello tedesco" sono tre: sistema proporzionale, 5% di sbarramento e divisone tra collegi uninominali e liste plurinominali. Sono presenti nel testo su cui stiamo lavorando e sono ciò che gli iscritti del M5S hanno votato;

2) in Germania non ci sono le pluricandidature, né i capilista privilegiati nell'assegnazione dei seggi. Non sono elementi essenziali nella definizione di un modello elettorale, ma certamente sono dettagli per noi estremamente importanti. Stiamo lavorando incessantemente per cancellare entrambi;

3) in Germania il vincitore del collegio si vede assegnato il seggio senza che ciò tolga nulla ai partiti che hanno preso una certa percentuale di voti e dovrebbero quindi avere un certo numero di seggi. Lo possono fare perché lì possono aumentare il numero dei parlamentarie. In Italia, per fortuna, non si possono aumentare gli "onorevoli", perché il loro numero è stabilito dalla nostra Costituzione: anche qui stiamo lavorando per inserire modifiche ben fatte che garantiscano, come in Germania, il seggio al candidato più votato nel collegio anche senza modificare il numero complessivo dei parlamentari;

4) il sistema tedesco prevede sì il voto disgiunto, ma su un'unica scheda, non su due come dice qualcuno. Stiamo lavorando anche su questo particolare, che tuttavia è collegato anch’esso al numero complessivo dei parlamentari;

5) in Germania non ci sono le preferenze. Nonostante ciò, stiamo provando ad inserirle. Se non ci dovessimo riuscire ricordatevi che il M5S fa le parlamentarie. Non come i partiti che ora ci attaccano ma che alla prova dei fatti nomineranno tutti i loro candidati dimenticandosi delle primarie.

Spero di aver contribuito a fare un po' di chiarezza. Non abbiamo cambiato faccia. Siamo sempre gli stessi ragazzi che danno l'anima per il bene del Paese, in questo caso per riuscire ad ottenere nelle condizioni date, dopo 12 anni, una legge elettorale che non sia incostituzionale e che ci consenta di andare al voto subito, invece di rischiare di andarci con due leggi elettorali diverse o con le altre porcherie incostituzionali, come il Verdinellum-Rosatellum, che sono ancora la prima scelta dei partiti che hanno la maggioranza.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • silvano s. Utente certificato 7 mesi fa mostra
    qualcosa non mi torna. Spero di non essere bannato per quello che scrivo. Ero in Tunisia e nel 2012 mi iscrissi on line al M5S. Stato al primo V day di Torino, seguito il blog e documentatomi su cose che ignoravo ma, era solo una piccola parte; non si arriva mai alla conoscenza totale. Euforia per anni; poi incominciano le incomprensioni con vari individui Del M5S tra cui l'attuale sindaco di Parma (epurato) diversi parlamentari a Roma (eliminati politicamente), sino ad arrivare al caso Genova Di Marika Cassimatis di cui ancora non conosco le motivazioni della sua espulsione ma sostenuta da un Beppe che diceva "Fidatevi di me". Il movimento è cambiato parecchio al punto che al momento attuale si cerca di far passare in legge elettorale cio' che abbiamo sempre e fortemente voluto abbattere: i capolista bloccati. Danilo Toninelli (ottima persona) non mi ha convinto gran che nella sua spiegazione e, a dirla tutta, secondo me è stato mandato avanti per il motivo di cui scrivevo sopra: ottima persona! Ora, se devo tirare coclusioni potrei fare alcune ipotesi: - Il movimento NON vuole vincere le elezioni - Beppe Grillo o chi per esso ha fatto accordi sottobanco -Il movimento ha paura di vincere -Il movimento è schiavo e succube del suo ideatore -il movimento (o gli ideatori) ci stà prendendo per il culo. Il mio entusiasmo iniziale ha lasciato posto alla logica che mi indica alcune strade come dettate da un aforisma da me coniato: SUBIRE-FUGGIRE COMBATTERE. non ho ancora deciso quale strada prendere ma, certamente, se continua cosi, faro' quello che avevo in precedenza fatto per molti anni: NON ANDARE A VOTARE. Con enorme dispiacere.... Con l'entusiasmo al di sotto delle stalle vi saluto Silvano Serafini Ps. sono stato bannato. questa è una copia di ciò che ho scritto. Probabilmente non sono piaciuto alla "centrale occulta " del M5S .
    • freedom Utente certificato 7 mesi fa mostra
      Ti parla un pluribannato per gli stessi motivi tuoi. Hai ragione ma non andare a votare è sbagliato. Bisogna votare e annullare la scheda, questo perchè vieni conteggiato come votante, altrimenti non esisti. E' diverso vincere con il 20% anzichè con il 40%.
  • viviana vivarelli Utente certificato 7 mesi fa
    Su Facebook, dopo i recenti attentati, leggo frasi deliranti che fomentano un odio assoluto e non attestano certo grandi livelli di moralità. Dire " Tra noi e il mondo islamico non ci potrà mai essere nessuna integrazione" sarà pure un discorso molto seguito ma è assolutamente privo di senso. Gli Islamici nel mondo sono 1,6 miliardi, circa 1 miliardo vive in Asia, 240 milioni nell’Africa sub-Sahariana e ‘solo’ 320 milioni in Medio-Oriente. I musulmani in Europa sono circa 44 milioni (il 6% della popolazione totale). Ci sono infinite correnti, infiniti modi di praticare l'Islam, infiniti modi di porsi in relazione agli altri. Sarebbe come se un non cristiano valutasse gli orrori commesi dagli eserciti dei Paesi cristiani o considerasse solo i cristiani integralisti (Nazisti o fanatici religiosi) e dicesse "Tra noi e il mondo cristiano non ci può essere nessuna integrazione". Non ha nessun senso parlare di un tutto unico quando ci si riferisce a un miliardo e 600 milioni di persone. Ognuna di queste persone è diversa, esattamente come nel mondo che chiamiamo occidentale e che a prevalenza cristiana, ognuna delle persone è diversa. La frase mostra un integralismo e una ignoranza dell'Islam giganteschi e produce solo un odio e un fanatismo pari a quelli dei fanatici musulmani. Oltre a ciò anche le fedi più integraliste cambiano, tutto evolve. Noi abbiamo avuto i nostri periodi di totalitarismo religioso, nel Medioevo e fino al 1600, nella lotta alle eresie, nello sterminio di 6 milioni di donne tacciate di essere streghe, nelle Crociate, poi abbiamo prodotto il rigurgito nazista con i suoi milioni di ebrei uccisi. Chi è più indietro di noi nell'evoluzione delle civiltà produce i fanatismi religiosi e gli attentati, le cui cause non sono solo religiose, ma politiche, sociali e militari. Ma ogni civiltà, ogni cultura, ogni religione, produce i suoi santi e i suoi fanatici e demoni. segue sotto
    • Paola Paliotti 7 mesi fa
      zzo c'entra con la legge elettorale????
    • Padre Amorth 7 mesi fa mostra
      UNA COSA E' CERTA, OSSIA CHE LE PUTTANATE CHE SCRIVI NEL TUO BLOG NON SONO CONCESSE DA QUALUNQUE TIPOLOGIA DI ISLAM, PARTENDO DA QUELLO PIU' LAICO E FINENDO VERSO QUELLO PIU' ESTREMISTA. E COMUNQUE SIA RICORDA CHE SEI UNA FEMMINA, UN ESSERE INFERIORE RISPETTO AL MASCHIO, DUNQUE FARESTI MEGLIO A COPRIRTI I CAPELLI, EVITARE DI SCRIVERE DI SPIRITI E MORTI VIVENTI, DI JUNG E DI ALTRE PAZZIE DA MALATA MENTALE. PERCHE' NON FAI UN BEL CONVEGNO OPPURE UN CORSO INVITANDO PAKISTANI, MAROCCHINI, TUNISINI O EGIZIANI? NON LO FAI PERCHE' TI VERREBBE SEMPLICEMENTE LA STRIZZA NEL CULO, QUELLI MICA TI CONSENTIREBBERO DI FARNETICARE COME FACCIAMO NOI! E METTITI IL BURQA CHE HO VISTO LA FOTO E SEI PROPRIO UN CESSO VIVENTE, COME GIUSTAMENTE DICE LA PATTY!
    • Marco Giorgi 7 mesi fa
      A me piacerebbe tanto che si abbandonassero i valori occidentali e che si abbracciasse questa religione nobilissima, perchè dove vivono loro si sta benissimo, non gira droga o alcol, si vive semplicemente e non ci sono divorzi, aborti, eutanasia, donne nude, droga e alcol, neppure problemi con le banche. Il dramma che vivono è la guerra che portiamo noi occidentali, altrimenti non ci sarebbe neppure miseria e disoccupazione. In fondo l'Islam è la religione che tratta meglio di tutti le donne, in quanto non le fanno denudare come da noi, le fanno comandare in casa e in cucina, poi non esistono femminicidi nel mondo musulmano, sfido chiunque a dire che ci sono marocchine o pakistane uccise anche da noi dai mariti. Non c'è una sola donna musulmana pornostar, mezza nuda nei giornali di gossip o di moda, mezza nuda per la strada e nelle spiagge, che fa cortei femministi o gay pride, sono fedelissime e cucinano benissimo, amano i bambini e poi non sanno neppure cosa sia l'aborto, perchè considerano il feto un qualcosa di vivo. Infine ho notato che fra loro non esiste la donna lesbica e quella che rimane zitella, non le si vedrà mai manifestare violentemente come fanno le donne occidentali in Europa. Sto pensando seriamente di convertirmi all'Islam, è veramente una religione di pace, dove la famiglia viene sempre messa in primo piano e la donna è protetta dalle sconcerie occidentali. Da noi gira la droga, l'alcol, la prostituzione, le ragazze fin dalla giovane età sono spinte a stare mezze nude e ad avere tanti ragazzi, poi ci sta l'aborto, l'eutanasia, i gay che adottano bimbi comprati, un giorno un signore musulmano su retequattro ha detto una cosa giusta ad una politica immorale italiana, cioè che loro sono qua per bonificarci da Sodoma e Gomorra, mi sono emozionato nel sentirlo!
    • viviana vivarelli Utente certificato 7 mesi fa
      Noi non abbiamo nel nostro passato molte cose di cui vantarci e nel nostro presente abbiamo partecipato senza batter ciglio a ogni sorta di guerra, di depredazione e di rovina. Noi dobbiamo evolvere come ogni cultura o civiltà deve evolvere. Ma evoluzione non deve significare banalmente possedere degli strumenti tecnologici più complessi. Dovrebbe invece significare sviluppare una cultura della pace e della convivenza, un mondo migliore. E i 23 miliardi che il nostro Governo si è precipitato a versare alla NATO per nuove guerre di predazione non vanno certo in quella direzione
  • Tommasi Nanunzia Utente certificato 7 mesi fa mostra
    Salve, signora. Miss. Signor.. Vi offro finanziamenti per tutti i vostri progetti personali. Possedete un commercio e volete trovare una serenità finanziaria? Vi invito subito a fare una simulazione di credito con noi. Contattaci in privato per partecipare a una delle nostre conferenze online Tommasinanunzia@gmail.com Ricevuto, Madame, Mademoiselle, Signore, i nostri migliori saluti.
  • Vincezo 7 mesi fa mostra
    ASSOCIAZIONE CRISTIANA DI DONAZIONE Sono signor Christopher Gomez VINCENZO di nazionalità italiana in un rapporto di lavoro con una associazione cristiana di donazione e aiutare i poveri di denaro o che lottano per terminare il loro progetto, quindi se avete bisogno non esitate a contattarci per maggiori dettagli di più alle nostre condizioni. Per tutte le altre informazioni si prega di contattare via e-mail: christophervincenzo01@gmail.com
  • marino lorenzo 7 mesi fa mostra
    Per regolare la tua vita, hai bisogno di soldi, non hanno accesso al credito bancario o non hanno il favore di una banca, è necessario per finanziare la costruzione, sviluppo immobiliare, creare il proprio azienda la vostra attività personale, avete un desiderio di raggiungere e bisogno di fondi, siamo qui per aiutarti. vi prego di inviarmi la vostra richiesta per questo indirizzo mail: marinolorenzo001@outlook.it
  • silvano s. Utente certificato 7 mesi fa mostra
    qualcosa non mi torna. Spero di non essere bannato per quello che scrivo ma, in tale caso lo riporto su FB. Ero in Tunisia e nel 2012 mi iscrissi on line al M5S. Stato al primo V day di Torino, seguito il blog e documentatomi su cose che ignoravo ma, era solo una piccola parte; non si arriva mai alla conoscenza totale. Euforia per anni; poi incominciano le incomprensioni con vari individui Del M5S tra cui l'attuale sindaco di Parma (epurato) diversi parlamentari a Roma (eliminati politicamente), sino ad arrivare al caso Genova Di Marika Cassimatis di cui ancora non conosco le motivazioni della sua espulsione ma sostenuta da un Beppe che diceva "Fidatevi di me". Il movimento è cambiato parecchio al punto che al momento attuale si cerca di far passare in legge elettorale cio' che abbiamo sempre e fortemente voluto abbattere: i capolista bloccati. Danilo Toninelli (ottima persona) non mi ha convinto gran che nella sua spiegazione e, a dirla tutta, secondo me è stato mandato avanti per il motivo di cui scrivevo sopra: ottima persona! Ora, se devo tirare coclusioni potrei fare alcune ipotesi: - Il movimento NON vuole vincere le elezioni - Beppe Grillo o chi per esso ha fatto accordi sottobanco -Il movimento ha paura di vincere -Il movimento è schiavo e succube del suo ideatore -il movimento (o gli ideatori) ci stà prendendo per il culo. Il mio entusiasmo iniziale ha lascIato posto alla logica che mi indica alcune strade come dettate da un aforisma da me coniato: SUBIRE-FUGGIRE COMBATTERE. non ho ancora deciso quale strada prendere ma, certamente, se continua cosi, faro' quello che avevo in precedenza fatto per molti anni: NON ANDARE A VOTARE.Con enorme dispiacere.... Con l'entusisamo al di sotto delle stalle vi saluto Silvano Serafini
    • bocce girano 7 mesi fa mostra
      spiacente silva' quando si dice molti nemici molto onore tu invece solo 3 e pure IENE
    • Alessandro F. Utente certificato 7 mesi fa mostra
      Non c'è bisogno di bannarti, l"hanno già fatto i tuoi neuroni, coraggio, vai pure a qualche convegno della lega. Ora puoi. ;-)
    • Alessandro F. Utente certificato 7 mesi fa mostra
      Non c'è bisogno di bannarti, l"hanno già fatto i tuoi neuroni, coraggio, vai pure a qualche convegno della lega. Ora puoi.
    • massimo m. Utente certificato 7 mesi fa mostra
      !
    • Max Stirner Utente certificato 7 mesi fa mostra
      "Il movimento è cambiato parecchio al punto che al momento attuale si cerca di far passare in legge elettorale cio' che abbiamo sempre e fortemente voluto abbattere: i capolista bloccati." Sicuro di sentirti bene? Bevuto qualcosa che non hai enzimi per metabilizzarla? Stanno battendosi esattamente per il contrario di quello che hai scritto tu e pare, che dalle ultime informazioni giunte ci siano riusciti. Pare, perché non è ancora ufficiale ma hanno ottenuto proprio di abolire i capolistas bloccati. PENSA UN PO' COSA HAI CAPITO TU! Ascolta un buon consiglio. Aspetta a fare dichiarazioni come quelle che hai appena fatto, fino a quando le bocce non saranno ferme. Ciao
  • kamdela coesta Utente certificato 7 mesi fa mostra
    prestitobancario2017@gmail.com Ciao Ecco la mia posta "prestitobancario2017@gmail.com" Caro Signor e la signora desiderosi di fare un prestito, con un capitale di € 28.000.000, destinare ha privati prestiti di brevi e lungo termine da 2000 a € 500.000 ha tutte persone serie, affidabile e integrate, desiderano fare un prestito. "" Il mio tasso di interesse varia dal 2% all'anno a seconda della quantità in prestito e il termine del rendimento del fondo, come essere unico e avere una banca che non voglio violare la legge sull'usura. Si può rimborsare il 5 15 anni al massimo a seconda della quantità di pronto. Hai bisogno di fare un prestito: finanziamenti immobiliari prestiti sono prestiti personali si registra vietato bancario e non avete il favore delle banche, o meglio, si ha un progetto e necessità di finanziamento, bisogno di soldi per pagare le bollette, fondo per investire in società. La nostra organizzazione non è una banca, e non abbiamo bisogno di un sacco di documenti. Prestito giusto e onesto e affidabile. Cordiali saluti.. Quindi, se avete bisogno di prestito...
  • riccardo 7 mesi fa mostra
    Siete diventati come gli altri, spacciate per un successo quello che è invece un fallimento clamoroso. Volevamo le preferenze, il premio di maggioranza e il voto disgiunto e non abbiamo ottenuto NULLA!!!!!!!! Perché accettare tutto questo? Per cosa!!! Se la legge resta così mi asterrò e andate tutti al diavolo!
  • giovanni.morelli 7 mesi fa mostra
    Se Renzi e l'unto dal signore sono d'accordo il pensiero mi suggerisce, fatta la legge trovato l'inganno. Quanti di questi 5 punti saranno accettati 1 nessuno. Gli iscritti che hanno votato lo hanno fatto prima che si conoscesse questo sistema tedesco ma italiano, per cui una volta apportate le modifiche dovrebbero rivotare. Ricordatevi che oltre gli iscritti ci sono altri nove milioni di italiani che vi hanno votato (io sono uno di questi). Le mie speranze le ho riposto dall'inizio in voi, ma credo stiano svanendo con questo accordo, credo che voi non volete governare il paese, il mio voto non vi serve più. Deluso.
    • alessandro del grande Utente certificato 7 mesi fa mostra
      Caro giovanni morelli, per un attimo faccio finta che tu non sia un piddino incallito (perché in questo caso sarebbe fiato sprecato) e ti invito a scendere sulla terra. La politica, piaccia o non piaccia, comporta anche l'arte del compromesso. Se speri che Renzusconi & C. facciano una legge elettorale per darci rappresentatività, morirai senza assaggiarla. Non ti sono bastati 20 anni di inciuci per capirlo ? Perciò, secondo me, questi ragazzi stanno lavorando bene. Facciamo una buona legge elettorale (non ideale perché gli altri lo impediscono), vinciamo le elezioni (speriamo) e dopo si cambia tutto, legge elettorale compresa. Sfilarsi ora non ha senso o, peggio, sarebbe un suicidio politico. Forza ragazzi, acvanti tutta e tenete ben saldo il timone!
    • Antonio Puligheddu 7 mesi fa mostra
      tienitelo pure .......quando ti hanno propinato il porcellum e le altre porcherie , molto probabilmente non hai storto il muso. Tieniti il votoè l'unica risposta che meriti.
  • Padre Amorth 7 mesi fa mostra
    ACCOGLIEVO FUFFIANA IN UNA STANZA A RIDOSSO DI UNA CHIESA. CON ME C'ERANO ALCUNE ALTRE PERSONE PER AIUTARMI A TENERLA FERMA. PREGAVAMO TUTTI DURANTE L'ESORCISMO. LE DICEVO LO SAI FUFFY CHE IL DIAVOLO QUANDO MI VEDE SCAPPA, CORAGGIO SU. MESSA A SUO AGIO DAVA IL MASSIMO, DOPO UN'ORA STAVA MEGLIO E TORNAVA A VILLA ARZILLA. MA DURAVA POCHI GIORNI E AVEVA BISOGNO DI UN'ALTRA "PREGHIERA". TI ASPETTO FUFFARELLA, VIENI, VIENI, VIENI, VIENI A ME.
  • Paolo C. Utente certificato 7 mesi fa mostra
    No. Gli elementi caratterizzanti del modello tedesco non sono 3 ma 4 . Toninelli ha,volutamente, omesso di indicare il voto disgiunto,cioè la facoltà di votare un candidato che si stima nel'uninominale ed eventualmente il simbolo di un diverso partito nel listino proporzionale. Ed è noto che non si pecca solo per pensieri ed opere, ma anche per omissioni. Anzi, quando sono volute forse sono perfino i peccati più subdoli e gravi
    • harry haller Utente certificato 7 mesi fa mostra
      perchè, "volutamente"? Non potrebbe semplicemente essersene dimenticato? Cercare il marcio dove non c'è, è lo sport preferito dai piddiuti: non imitiamoli.....
    • Toto A. Utente certificato 7 mesi fa mostra
      Ma sai leggere ????
    • così è 7 mesi fa mostra
      chiaro e limpido
  • antonella santiago Utente certificato 7 mesi fa mostra
    acheCiao signore/signora, Sto cercando il prestito di denaro per diversi mesi che ho avuto debiti e bollette da pagare. Pensavo che fosse finita per me. Ma per fortuna ho visto la testimonianza fatta da molte persone su Mm Josina gomez, che è come ho contattato mio mutuante per pagare i miei debiti e il mio progetto. e signora Josina mio concesse un prestito di 60,000 euro sul mio conto, posso assicurarvi che tutti questi carta suo governarlo mio aiuto per pagare fuori il mio contatto di debito la e sarebbe la verità Se avete bisogno di finanziamenti; prendere in prestito denaro o qualsiasi progetto ti rendi cont questo vi aiuterà a raggiungere e sostenere finanziariamente sua e-mail prestitobancario2017@gmail.com
  • Franco Mas 7 mesi fa
    Vero è che se non si raggiunge la soglia per governare da soli sarà un bel casino, toccherà inciuciare anche al MoV e alla fine questo sarà il vero problema. Ma al netto di ogni discorso voglio ringraziare tutti voi, stramaledetti e incontentabili rompiscatole, lagnosissimi iscritti e non iscritti, che avete portato questa baracca a diventare il primo schieramento italiano concretizzando un sogno che sembrava irrealizzabile. Tutto ciò è bellissimo anche se le elezioni non si vincono, mi basta vedere in tv le facce false degli ipocriti piddini che ostentano sicurezza e che invece se la fanno sotto davanti allo spettro di una rivoluzione pacifica ottenuta senza armi e sangue, qualcosa che mai avrebbero immaginato. Fottutissimi rompicoglioni vi voglio bene!
    • Adelaide C. Utente certificato 7 mesi fa
      Grazie, contraccambio !!!!!!
    • Patti Chiari Utente certificato 7 mesi fa mostra
      ^.^
    • chapeau! 7 mesi fa
      Rarissimo un commento così generoso, per ciò ancora più shining! Grazie.
  • Erasmo Delprà 7 mesi fa mostra
    Riprendo il post precedente per precisare che ben conosco il sistema di voto tedesco. Lì i governanti (se sono bravi) durano anche più del Papa. Per cui se insistete per un sistema puro di voto tedesco AVETE IL MIO SOSTEGNO perché sono sicuro che chiunque vincerà governerà per cinque anni. Le leggi porcate sono fatte per i Verdini, Alfano etc magari per avere di nuovo tra i piedi i vari Monti, Prodi e scienziati simili di cui pullula l'Italia.
  • Alberto Borgarelli 7 mesi fa mostra
    Egr. T.Toninelli, La invito a rispondere al commento del prof. A. Giannuli, sicuramente persona preparata in materia, di cui rimetto di seguito il link: http://www.aldogiannuli.it/le-novita-sulla-legge-elettorale/ Non mi sembra che ci sia molto da essere allegri e cantar vittoria, al contrario. In ogni caso, realisticamente, oggi un sistema proporzionale perfetto o imperfetto non vi permetterà di esprimere un governo M5S e forse renderá l'Italia ancora più ingovernabile permettendo a Mattarella di dare mandato di governo ad un soggetto gradito all'establiscmant euoropeo neoliberista. È questo il vostro fine? Non credo vi voterò ancora. A. Borgarelli
    • Michele B. Utente certificato 7 mesi fa mostra
      1- la proposta finale non é ancora completa, e i nostri parlamentari stanno spingendo per migliorarla, ora dopo ora. 2- se ti fai prendere in giro in questo modo e di fronte a chi ha demolito il paese hai il coraggio di togliere il supporto al M5S, allora te lo meriti questo sfacelo.
  • Erasmo Delprà 7 mesi fa mostra
    Ancora una volta vi siete fatti fregare sia dall'ex PCI che da B. Dice bene il Fatto, state approvando una porcata bis. Io di certo non voterò. Vs ex elettore. A mai più.
    • Erasmo Delprà 7 mesi fa mostra
      Beeh come vede è Lei a scendere nel banale. Il sistema di voto tedesco (ho lavorato svariati anni in tale Stato) è ottimo. Era meglio dire semplicemente NO. Si diverta Lei DI NUOVO ad andare a votare gente presuntuosa, arrogante, impreparata che impara a memoria quattro chiacchiere per il popolo beota e soprattutto degli yes-man pronti al voltagabbanesimo. ORELLANA DOCET...
    • viviana vivarelli Utente certificato 7 mesi fa mostra
      io non capisco questo accanimento negativo la lotta è difficile i nostri rappresentanti si battono al massimo, spuntando un punto alla volta con una resistenza accanita e la gente come te, ignorante e facilona, non trova niente di meglio da fare che sputargli addosso!!!
  • massimo m. Utente certificato 7 mesi fa
    le premesse elencate nel Post sono ottime. Ora non possiamo che augurarvi un Buon lavoro. Le polemiche sono a questo punto sterili e controproducenti: se ne riparla a giochi fatti
    • guarda guarda 7 mesi fa mostra
      sterile e controproducente ci sarai tu idiota
  • ALEX SCANTALMASSI 7 mesi fa mostra
    sembra che abbiano trovato l'accordo, tutto ok, sarà fantantisco festeggiare il compleanno del movimento col ritorno della partitocrazia e il vitalizio in regalo ai nostri eterni ragazzi del movimento 5 stelle... :))
  • ROCCO MONACO 7 mesi fa mostra
    Da sempre abbiamo parlato di preferenze e niente capilista bloccati quindi a mio avviso o ritorniamo alle preferenze o fate saltare tutto. Cmq Grazie per tutto quello che fate
  • antonella bondi Utente certificato 7 mesi fa mostra
    Buongiorno costosa amici! Fortunatamente dio grazie ho visto prove fatte da molte persone sul Signore. Muscolino GIOVANNI, così lo ho contattato per ottenere un prestito di 70.000,00€, regolare i miei debiti e realizzare il mio progetto. È con il Signore. Muscolino GIOVANNI, che la vita il mio sorrida nuovamente è un uomo di cuore semplice e molto comprensivo, sono e-mail:... muscolinogiovanni61 @ gmail.com
    • Carlo A. Utente certificato 7 mesi fa mostra
      ANCHE MUSCOLINO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ma perchè non andate tutti voi STROZZINI a FARE IN CULO?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????
  • ALEX SCANTALMASSI 7 mesi fa mostra
    Beppe Grillo è autorizzato a toccarseli ... :) ma non vivrà in eterno, con lo sbarramento al 5% nazionale senza di lui sarete tutti fuori dal parlamento
    • Terry E. () Utente certificato 7 mesi fa mostra
      Nemmeno tu vivrai in eterno,quindi?
  • ALEX SCANTALMASSI 7 mesi fa mostra
    stiamo rimettendo in piedi un sistema partitocratico senza rimedio, far fuori Alfano non giustifica il mortificare la sovranità popolare che ha diritto a rivendicare l'indipendenza dei propri rappresentanti avallare il contrario da parte di un movimento che ancora oggi fa del "no a qualsiasi allenza" la sua bandiera non è giustificabile
  • GUERRINO COMPAGNUCCI Utente certificato 7 mesi fa mostra
    Spero che non andate dietro al PD! Massa di furbi incapaci!
  • Padre Amorth 7 mesi fa mostra
    MA LA SVITARELLA VIVE IN UN QUARTIERE INTRISO DI MUSULMANI OPPURE SE NE STA TRANQUILLA IN QUALCHE ZONA RESIDENZIALE BOLOGNESE, ISTIGANDO ALL'ARRESTO NEI CONFRONTI DI CHI NON VUOLE VIVERE CON LE RISORSE BOLDRINIANE? A PROPOSITO DI BOLDRINI, PERCHE' LA FUFFARELLA NON AMMETTE DI ESSERE SUA GRANDE AMMIRATRICE? TANTO ATTENDIAMO SOLO L'UFFICIALITA', DATO CHE TUTTO QUEL CHE SCRIVE QUA COINCIDE CON IL PENSIERO BOLDRINIANO! FUFFARELLA, MA DI DOMENICA CI PARLI CON I DEFUNTI?
  • Viviana Boldrini 7 mesi fa mostra
    La settimana si è conclusa con tanti successi! La mia idola (in femminile) Laura Boldrini, non ha salutato i soldati italiani durante la parata del 2 Giugno. La Raggi ha dato tanti soldini ai rom (quelli che ci pagano le pensioni) perchè ce lo chiede l'Europa, gli italiani morti di fame e razzisti stiano zitti. Delle risorse inglesi si sono ribellate al razzismo di Farage e dei nazionalisti xenofobi, difendendosi dall'islamofobia. La Appendino ha gestito in maniera perfetta Piazza San Carlo, dopo che degli italioti si sono mossi come bestie razziste in piazza, meno male che non si parla di risorse ferite. Si voterà nelle parlamentarie e si auspica che il M5S candidi almeno il 50% di nuovi italiani, che sono persone paganti le nostre pensioni. Mia figlia sta benissimo a Londra, non vive mica in mezzo alle risorse inglesii islamiche, poi è in mezzo a Save the Children, ONG finanziata da Soros, dunque chi la tocca? Buona domenica alla mia donna preferita, la Boldrini e saluti da mio marito, il quale mi detta tutte queste cose dall'aldilà. Ah, tumori, cancri, morte violenta e lenta a tutti i fascisti, nazisti, xenofobi, razzisti, islamofobi, omofobi, maschilisti, patriottisti e nazionalisti.
    • Padre Amorth 7 mesi fa mostra
      FUFFARELLA, RICORDA CHE LA BOLDRINA VA ADORATA ANCHE DI DOMENICA E SAPPIAMO BENE CHE LA VORRESTI NEL M5S!
  • ALEX SCANTALMASSI 7 mesi fa mostra
    poi è anche vero che gli italiani si lamentano ma poi la soglia di sbarramento la vogliono in maggioranza, valli a capire...
  • ALEX SCANTALMASSI 7 mesi fa mostra
    "anche qui stiamo lavorando per inserire modifiche ben fatte che garantiscano, come in Germania, il seggio al candidato più votato nel collegio anche senza modificare il numero complessivo dei parlamentari" dovresti specificare che lo si assegna al più votato però della lista che abbia preso almeno il 5% a livello nazionale, con questa legge elettorale se non fa parte di quella lista nazionale non ci entra nemmeno a furor di popolo in parlamento...
  • viviana vivarelli Utente certificato 7 mesi fa
    Non vi perdete il post precedente contro il CETA: Il CETA distruggerà quel che resta dell'economia italiana. Al momento la sua ratifica è un decreto di Alfano che deve essere convertito in legge entro 60 giorni. Siamo ancora in tempo a fermarlo. Firma contro il CETA https://stop-ttip.org/it/firma/?noredirect=it_IT
    • viviana vivarelli Utente certificato 7 mesi fa
      a destra trivo uno spazio per il tuo indirizzo e mail lo compitili clicchi accepted e ti arrivano due moduli al tuo indirizzo e mail
    • Rimani in Villa Arzilla 7 mesi fa mostra
      Ma che ce ne fotte, si parla della legge elettorale scema perennemente off topic.
    • Padre Amorth 7 mesi fa mostra
      FUFFIANA FURFANTELLA DI DOMENICA NON PULISCI GLI SCROTI DEGLI AFRICANI IN QUELL'ASSOCIAZIONE BOLOGNESE DOVE SI AIUTA SOLTANTO GLI STRANIERI? ED HAI INIZIATO A FARE INDURIRE I FALLI CIRCONCISI DEI MUSULMANI? PREPARATI PERCHE' QUELLI HANNO GIA' PRONTO IL VELO DA METTERTI NELLA CAPOCCIA, MENTRE GLIELO SUCCHI AVIDAMENTE!
    • Vincino Fivestar 7 mesi fa
      Viviana, buon giorno. Ho cliccato sul link che proponi ma, purtroppo, per quanto abbia cercato e provato, non riesco a trovare il modulo da compilare e firmare. Ho provato a dare un'occhiata anche su Nuovo Masada ma, non ho trovato niente. Mi dai qualche indicazione in più ? Grazie.
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus