Che cos'è? Una piattaforma? Un portale? No, è il Sistema Operativo del M5S

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

sistema_operativo_5_S.jpg

"Allora ... a quando il portale che chiede la base?" "A quando la piattaforma, ci dovete una risposta! Sono anni che aspettiamo." "Democrazia diretta solo a parole, date alle persone la possibilità di scegliere come avete promesso!". Queste tiritere da giornalista pidimenoellino sono uno dei tormentoni della politica italiana. Delle due l'una, o sono scemi, o sono orbi. Il Sistema Operativo del MoVimento 5 Stelle è in costruzione da due anni. Ad oggi sono quasi 90.000 gli iscritti certificati nel data base, quasi raddoppiati in un anno. Le applicazioni on line disponibili e gratuite (non dovete pagare due euro ogni volta che votate) sono:
1. Scelta candidati per le elezioni politiche (utilizzata per le Parlamentarie)
2. Scelta portavoce regionale, o comunale per capoluoghi di provincia (utilizzata per le regionali in Lombardia e per le comunali a Roma)
3. Scelta candidato carica pubblica nazionale (es. presidente Repubblica, Authority, presidente del Senato, ecc) utlizzata per le Presidenziali
4. Decisione immediata su temi di interesse nazionale o del MoVimento (utlilizzata per la valutazione del comportamento di due parlamentari del M5S)
5. Discussione proposta di legge parlamentare (in futuro anche regionale) con gli iscritti (in beta test ad alcuni parlamentari)
6. Creazione di banchetti sul territorio nazionale per eventi specifici con Foursquare
7. Invio mail da parte delle liste M5S certificate agli aderenti sul territorio a livello comunale e regionale (utilizzate regolarmente da molte liste)
8. Forum di discussione pubblico su temi locali (*)
9. Forum privato di condivisione delle attività comunali e regionali da parte dei consiglieri eletti(*)
10. Raccolta fondi (utilizzata per le elezioni politiche)
11. Invio Sms/mail a tutta la popolazione degli iscritti in occasioni di importanza nazionale (utilizzata in varie occasioni)
12. Kit di promozione digitale e fisica per gli attivisti su un tema specifico (utilizzata per le elezioni politiche)

Da sviluppare prossimamente:
- Proposta legge parlamentare e regionale formulata dagli iscritti al M5S per i parlamentari e i consiglieri regionali

(*) In evoluzione

Ps: per i giornalisti dubbiosi: "Una piattaforma non ve la daremo mai. Nel frattempo studiate. applicatevi, portalizzatevi!"

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • enricos sabbadin Utente certificato 4 anni fa mostra
    buffone
  • Dante Di Canto (pinkfloyd83) Utente certificato 4 anni fa mostra
    Beppe, non questo non mi va bene, voglio, e non sono l'unico, un software dove porte votare ogni singolo emendamento,dove poter controllare i miei parlamentari e dove poterne valutare il rendimento, ti ricordi come dicevi? sono miei dipendenti!! non te ne uscire con un pò di caciara e mi vieni a dire che questo portale basta, hai promesso un software per la gestione e lo si deve fare, anzi questo continuo ritardo non mi piace, non vorrei che lo si voglia far andare in secondo piano. NO SOFTWARE, NO VOTO da parte mia. Traete le vostre conclusioni. Firmato e Certificato Dante Di Canto
  • sofia Giorgelli 3 Utente certificato 4 anni fa mostra
    A che serve la piattaforma se abbiamo Beppe che può decidere per noi? Noi in confronto a Beppe non siamo nulla, W Beppe nostro unico condottiero e sovrano!!!
  • Alessandro Daneo 4 anni fa mostra
    Da attivista, questi post mi demoralizzano: legittime richieste di una vera piattaforma orizzontale vengono ridicolizzate con sarcasmo e denigrazione. Vergogna! Se poi la tanto attesa "piattaforma" risulta essere sta ciofeca di blog (di un privato), beh, siamo messi maluccio. + coraggio per una vera piattoforma uno-vale-uno: Parlamento Elettronico o Liquid che dir si voglia!
    • leonardo l. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Se mi dimostri che sei un attivista, mi do una martellata su un coglione.
  • Ex Bannato Utente certificato 4 anni fa mostra
    certo che se avete lavorato due anni per partorire questa schifezza dovreste solo vergognarvi!!!
  • Giovanni Porta 4 anni fa mostra
    MANCA LA POSSIBILITA' DI VOTARE LA LINEA POLITICA DEL MOVIMENTO. SE LA DECIDONO SOLO BEPPE GRILLO E CASALEGGIO NON SOLO NON E' DEMOCRAZIA DIRETTA MA NON E' NEMMENO DEMOCRAZIA!!! In questo modo, PD e PDL resteranno al potere per sempre
    • Sebastiano Tilloca Utente certificato 4 anni fa mostra
      Discorsi da trollone. Beppe è incriticabile, leggero e resistente. Giantelespalla Blog è l'ideologo, se non sei d'accordo non sei del movimento. Sei un servo del piddimenoopiùelle
  • Riccardo L. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Anche Beppe incomincia a non mantenere le promesse; ricordiamoci che si era esposto fortemente nell' attivazione di una piattaforma neanche un mese fa in un suo post! Oggi se ne esce con una paraculata assurda che fa pensare: o è mentalmente instabile o ci sono dinamiche ai piani alti della casaleggio associati che ignoriamo. Non si sottovaluti questo post perchè tradisce la volontà(di chi a questo punto?) di mantenere le cose cosi, senza che si costituisca una piattaforma in grado di aggregare intelligenze, opinioni, idee, scontri ecc.. è questo che preoccupa? non riuscire a tenere insieme la baracca? non giriamoci intorno giustificando talvolta superficialmente queste scelte;prese da chi? qui sta il punto! qui nessuno di noi decide niente. E il forum dite? la proposta MMT è la più votata è servito a qualcosa? NESSUNO ne Beppe ne nessun parlamentare ne ha mai parlato nel merito! di conseguenza non si aprirà MAI un dibattito, una scelta, qualcosa insomma. a cosa serviamo? Beh primo servono teste pensanti non il codazzo di yes man altrimenti la palese superfluità del portale trova giustificazione nella logica. con flebile speranza Riccardo
    • leonardo l. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Penso, a giudicare dai commenti, che la sezione dove poter confrontare le intelligenze, potrà essere inserita in seguito.
  • Edgar Schiavone 4 anni fa mostra
    Ah questo post purtroppo fa definitivamente arenare tutte le speranze che riponevo su un movimento che non ho mai abbracciato completamente ma che ho sempre visto come l'unico bagliore nell'oscurita del nostro paese. La creazione di un movimento orizzontale, basato sulla democrazia diretta, che utilizzasse le tecnologie per ampliare la partecipazione e la conoscenza, mi sembrava qualcosa di utopistico ma straordinario. Nessun capo, nessuna cricca o interesse nascosto. Chiaramente per poter mirare a un'organizzazione di questo tipo era necessario dotarsi dei giusti strumenti complessi che avessero la capacità di garantire una partecipazione e comunicazione di tipo libero e orizzontale. Dal palco e dal blog, "piattaforme" indubbiamente verticistiche è sempre stata promessa una piattaforma web di questo tipo. Invece oggi questo post demolisce tutto ciò, si presentano i vari strumenti che sono stati utilizzati occasionalmente, in emergenza e per scopi più mediatici che concreti, come il sistema operativo del M5S. Praticamente le stesse cose che si facevano nella vecchie sezioni di Partito. E vabbé dopo tutte le delusioni avute (pubblicità sul sito, espulsioni, consegna del paese di nuovo agli interessi di Berlusconi...) mi dovrò rassegnare all'idea che anche Beppe Grillo è morto, e deve essere cacciato a calci come tutti gli altri.
    • e.a. 4 anni fa mostra
      Esagerato. Questo pensava che in 2 anni Grillo da solo con una piccola società di Casaleggio avrebbero potuto fare chissà cosa. Stai sempre comodo nella tua poltrona che la rivoluzione mondiale te la portano a casa con la limousine...
  • Antonio* °Cataldi (capisc'a me) Utente certificato 4 anni fa
    Tutti quelli che fanno polemica non hanno i nick certificati.... ANDATE AFFANCULO ! Questi paraculetti PD, sono dei mini Lettini. Capisc'a me
    • Gianni .Smarrelli Utente certificato 4 anni fa
      Ehi, amico, io sono certificato, e sono attivista candidatomi due volte. Mi vedi? Ecco, allora vedi dove devi andare.
    • Salvatore Di Mare Utente certificato 4 anni fa mostra
      Io sono certificato e voglio chiarimenti.
  • eli 4 anni fa mostra
    Come previsto questo post è già oggetto di critiche attacchi. Oltretutto tutti giusti. Come sempre, poi siamo noi pirla a doverci difendere. Avete promesso una piattaforma, non diteci che c'è, o che sono scemi gli altri. Tiratela fuori! E aggiungo: migliorate anche 'sto blog, che è bruttissimo e lentissimo. Avanti ragazzi, non facciamoci fregare da 'ste cosa. Ah, io sarei autenticata ma non mi fa più entrare nè riscrivere. Una caspita di mail a cui scrivere? O la piattaforma che già c'è risolverà da sola chissà quando?
  • Ettore Maronese (ilmes) Utente certificato 4 anni fa mostra
    Beppe, Dimmi che ho capito male! Stai dicendo che il portale del movimento è la mitologica piattaforma? Spero davvero di aver capito male. Il portale del movimento è un Newsgroup di bassa lega, è inutilizzabile per cose serie, è poco più che un blog. Dai, non può essere.. devo aver capito male. Dimmi che ho capito male te ne prego.
    • Ettore Maronese (ilmes) Utente certificato 4 anni fa mostra
      Per ogni lavoro c'è l'abito e l'attrezzatura giusta. Non si può andare da un cliente vestiti come un pagliaccio, Non si può andare a riparare un tubo dell'acqua rotto in giacca e cravatta e penna stilo. Non si può riparare la Concordia con l'attack, non si può scrivere la divina commedia su pergamena con il rullo dell'imbianchino. Non si può gestire una la partecipazione della base alla vita politica nazionale e locale attraverso il portale del Movimento 5 Stelle. Serve uno strumento nuovo, il mitologico PORTALE. Questo post Beppe è un insulto all'intelligenza. Spero di aver interpretato male questo tuo post.
    • Anto . Utente certificato 4 anni fa mostra
      Cosa c'è che non capisci? Mi sembra elementare, uozzon! :-)))
  • maurizio d. Utente certificato 4 anni fa
    Buongiorno a tutti sto' leggendo nel blog i vari commenti, forse non e' chiara una cosa, questo tipo di piattaforma 'democratica on-line' e' la prima al mondo, e' normale che essendo in uscita, diciamo in fase di test, ci saranno delle problematiche da risolvere, ma questo e' normale per qualsiasi tipo di software che si scrive, in varie fasi si risolvono i problemi e si migliora la piattaforma, in base anche alle idee del popolo 5*. Forse molti non ricordano, dite a Beppe che non ha rispettato i tempi con cui dichiarava l'uscita della piattaforma? Vi ricordo allora, moltissime persone i voi, come anche i troll che vivono e si alimentano qui, utilizzano un SO installato su una alta percentuale di computer, uno dei piu' grandi produttori di SO e software al mondo, forse il piu' grande, e' arrivata alla versione 8, ed ci sono ancora problemi da risolvere, volevate che Beppe, o chi sta' lavorando alla piattaforma, tirasse fuori un SO in meno di un anno? Riflettete prima di scrivere cavolate. Buona giornata a tutto il popolo 5*
    • Salvatore Di Mare Utente certificato 4 anni fa
      Io però voglio chiarimenti, non un post del genere.
    • maurizio d. Utente certificato 4 anni fa
      No, penso che il post si riferisca a questo link: http://www.beppegrillo.it/movimento/ non a questa sezione del blog. Ciao
    • Gabriele Purpura Utente certificato 4 anni fa
      Scusa, ma evidentemente non HAI CAPITO NIENTE. MA NIENTE DI NIENTE. Il post dice che non c'è nessun Sistema Operativo (termine completamente sballato per altro) ma che è il blog stesso la "piattaforma" tanto decantata. Cioè, da spanciarsi.
    • maurizio d. Utente certificato 4 anni fa
      Salve, rispondo a tutti e due forse non mi sono spiegato bene, non ho detto che la piattaforma e' un SO, ho detto che UN SO da anni in commercio utilizzato su un miriade di computer ad oggi ancora non ha risolto i problemi di funzionalita' e sicurezza, non si puo' pretendere che Beppe o chi per lui sfornasse in meno di 6 mesi una piattaforma. Un esempio, conoscete Joomla? E' una piattaforma che ti permette di sviluppare un sito professionale in 5 minuti, e' nato alcuni anni fa', ad oggi ancora comporta qualche problemino, ed e' open, oltre che ogni anno molte aziende passano i loro siti sulla piattaforma Joomla. Mi parlate di piattaforme virtuali, posso elencarvene una marea di queste piattaforme, ma nessuna pubblica studiata in questo modo. Quelle che poi parli tu, Fabrizio, e non sono pubbliche, ma solo per alcuni. Ciao a tutti
    • sergios g Utente certificato 4 anni fa
      grazie Francesco almeno non sono il solo a pensare in questo modo, chissa cosa pensano che sia il mov 5 stelle di sicuro non le cose imposte qui e anche per le censure.... lasciamo perdere...
    • Francesco L. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ma non diciamo cazzate! Chiamarlo sistema operativo non cambia la realtà delle cose. NON E' e non sarà MAI un sistema operativo a livello informatico, ma livello, appunto, operativo. Ed è, secondo me, la più grande sconfitta di Casaleggio, che non è stato in grado di realizzarlo, e di Beppe, che così NON mette in condizioni la base di dire la propria, se non quando lo decide lui o chi per lui. Io questo non lo chiamo sistema operativo, la chiamo dittatura!!!E non sono di certo un Troll, ma un attivista!!!
    • Fabrizio B 4 anni fa mostra
      Ma che stai a dì??? ci sono almeno 4 programmi open-source in rete da anni che sono già testati e funzionano benissimo. Sono delle piattaforme virtuali per decidere in maniera orizzontale, come fanno ad esempio i Pirati in Germania. Non serve un SO !!!!!!
  • Antonio Manero 4 anni fa mostra
    Beppe sei un grande. Non vedo lora di istallare il tuo programma al posto di windos. ti do un consiglio: mettici anche qualche giochino come quelli che fate voi nei banchi del parlamento. pocher, solidario, carte.... grande beppeeeee!!!111
  • mario 4 anni fa mostra
    Il problema della Church of Grullology è che ha deciso di appoggiare la propria piattaforma su un sistema operativo, il Grullows 9.0 (codename "Svista") apparentemente non ancora del tutto stabile. A causa di ciò coloro i quali avessero formattato la propria materia grigia e avessero già installato questo sistema operativo, possono andare soggetti a improvvisi blocchi. Ma niete paura: se in conseguenza dell'uso di Grullows Svista 9.0 vi si impalla il cervello, potete sempre riavviarlo con i soliti tre tasti dell'utile tastiera grullows (non inclusa). https://tinyurl.com/ne84e3m
  • Jacopo T. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Caro Grillo lavoro come volontario alla piattaforma airesis.it e ho contattato la Casaleggio associati per offrirvela dato che è opensource e rispetta le necessità del Movimento 5 Stelle molto meglio del forum (scusa, che fa cagare) che c'è sul tuo sito, ricevendo un cortese, per il momento non siamo interessati. E allora QUANDO sarete interessati ad usare qualcosa di già esistente e buono che esiste? Invito tutti i lettori di questo post a registrarsi su airesis.it e fare quello che non riescono a fare su questo fantomatico SO. Ciao e a presto Jacopo
    • Ex Bannato Utente certificato 4 anni fa mostra
      è lento (ma quello si può risolvere facilmente) è migliorabile ma sembra molto più bello e moderno di questo blog anni 90.....
    • Rita L. Utente certificato 4 anni fa mostra
      airesis non è proprio il massimo...
    • Antonio D. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Il sito airesis.it è lentissimo ed i video informativi non vengono visualizzati. Onestamente vi direi NO anche io, figuriamoci il gestore della più importante community politica del mondo.
  • Dario S. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Orellana ha ragione, lo staff ci prende per i fondelli. e adesso censuratemelo pure, staff.
    • Gastone Mappini Utente certificato 4 anni fa mostra
      A te non ti prende per i fondelli nessuno, uno che fa codeste affermazioni non del M5S, quindi aria!
  • eli 4 anni fa mostra
    Cos'è. uno scherzo? Avete scritto un articolo solo per farvi insultare? Ci state dicendo che dopo 2 anni ci sono le mailing list? Per favore, se tacevate era meglio. Avete promesso la piattaforma entro settembre, su questo post saremo solo attaccati e ce lo meritiamo
  • Grillo l'imbonitore 4 anni fa mostra
    Quasi quasi formatto il PC e installo il nuovo sistema operativo della Casaleggio Associati... Di' un po', Casaleggio, è abbastanza stabile il tuo "Grillows 9"? BUAHAHAHAHAHAHAHHAHAHA!!!
  • Grillo l'imbonitore 4 anni fa mostra
    [Replay] Al prossimo convegno della Microsoft, Bill Gates presenterà il nuovo sistema operativo, creato in collaborazione con la Casaleggio Associati. Il nuovo sistema si chiamerà: GRILLOWS 9 AHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHA!!!
  • Grillo l'imbonitore 4 anni fa mostra
    Al prossimo convegno della Microsoft, Bill Gates presenterà il nuovo sistema operativo, ideato ed elaborato grazie al valido contributo della Casaleggio Associati. Il nome del nuovo S.O. sarà: "GRILLOWS 9" BUAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHA!!! Grillo, con te è una farsa infinita! BUAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHHAHAHAHAH!
  • Alessandro Ogheri 4 anni fa mostra
    Il sistema operativo del movimento ? ecchè ? (per dirla alla Totò!) ? Grillux 1.0 ?
    • mario 4 anni fa mostra
      No, secondo me non Grillux, perché se c'è "x" è uno Un*x e dovrebbe funzionare. Questo è Windows Svista piuttosto. Non ci sono manco i permalink, così i commenti affondano meglio nel tutt'uno indistinto.
  • Grillo l'imbonitore 4 anni fa mostra
    [Replay] Dal post: «Queste tiritere da giornalista pidimenoellino sono uno dei tormentoni della politica italiana». Traduzione dal gergo di Grillo alla lingua italiano: «Cari sudditi, non mi rompete più le palle con questa cazzo di piattaforma! Io sono il capo supremo, il partito è mio, il blog idem, per cui decido io quando sarà il momento per rilasciare una nuova piattaforma, e cioè mai!». Dicesi, democrazia liquida. AHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!
    • oreste m****** Utente certificato 4 anni fa mostra
      la tua stronzo è democrazia solida....però puzza! ma va a cagare anche oggi! belin...se tutti i giorni ti ci mando...vuol dire che sei una merda,spargi merda ,vivi di merda e caghi...merda!!
  • Achille Morosi Utente certificato 4 anni fa mostra
    Ma perchè arrestano lo scafista ogni volta? Se questi sono tutti profughi di guerra e perseguitati politici dovrebbero dagli una medaglia al valore o no? Non c'è niente di illecito ma la buona volontà di una persona che ne aiuta tante altre in difficoltà.
  • Achille Morosi Utente certificato 4 anni fa mostra
    ma perche' per i clandestini in arrivo non esiste piu' il reato di immigrazione clandestina mentre per il traghettatore esiste ancora ?
  • Achille Morosi Utente certificato 4 anni fa mostra
    i finti migranti in cerca di welfare , sanno i rischi che corrono. Anche io correrei il rischio della traversata se sapessi che in Libia mi manteranno a vita per grattarmi la pancia.
    • Marco C 4 anni fa mostra
      Spera solo che non capiti a te. Per un commento come il tuo non vale nemmeno la pena di sprecare un insulto.
    • pierluigi card Utente certificato 4 anni fa mostra
      la pancia piena? ma li hai visti mai gli extracumanitari?ti sembrano vivere nel lusso? e poi tu le palle per attraversare il mediterraneo su un gommone te le sogni
  • Achille Morosi Utente certificato 4 anni fa mostra
    Tanti anni fa, quando le leggi erano più serie, si preferiva correre il rischio di un barcone per il timore poi di essere espulsi e/o rimpatriati (a spese nostre), altrimenti sempre per tramite dell'aereoporto senza correre rischi, era, è il mezzo che chi "REALMENTE" è un perseguitato nel suo paese ed avrà diritto ad una forma di protezione internazionale, utilizza senza problemi. I barconi sono invece il mezzo che chi "NON HA REALMENTE" una persecuzione nei suoi confronti, utilizza sperando di aggirare controlli e/o detenzione. Da un pò di tempo invece, le "risorse" avvertono già dalle acque internazionali i porti e le capitanerie italiane con costosi telefoni satellitari, nulla temendo in caso di fermo e identificazione. Sanno che ci possono prendere impunemente per il culo, si fanno una risata e telefonano agli "imbecilli italiani" (è così che ci chiamano). E' così semplice che quasi non ci si crede. Ovviamente i catto/sinistrati/grulli/sel e simili hanno più gusto e più piacere, fremiti e brividi gli prendono quando dalla riva vedono i barconi avvicinarsi, le manine tese, gli occhioni sgranati, spesso li riscaldano con i loro corpi, molto più complicato, ma vuoi mettere l'epica, il pathos. I sinistrati hanno innata una dose di romanticismo tragico che li guida in tutto e per tutto. Ma aprite gli occhi imbecilli, invece di limitarvi ad accogliere chiunque senza se e senza ma.
    • Achille Morosi Utente certificato 4 anni fa mostra
      orestuccio mio, perche' non vedi anche i tuoi fratelli che entrano in chiesa imbottiti di esplosivo con l'intenzione di far fuori un po di persone ? tu per caso hai versato qualche lacrima ? hai versato qualche lacrima per quel battello in zona filippine affondato ? allora tu piangi solo per quelli che sbarcano in italia, e da buon grillino tutto per cavalcare l'onda della protesta contro il governo!! piuttosto ringrazia il cielo della pensione statale sovradimensionata che prendi e che ti puoi permettere di pensare alle disgrazie altrui!!! (giusto per farsi vedere dagli altri ...in cuor tuo te ne frega nulla)
    • Gastone Mappini Utente certificato 4 anni fa mostra
      AAHAHAHAH!!! SEGHISTA! eccezionale Oreste! questa ne la rivendo
    • oreste m****** Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ivanona ma neanche 80 morti ti stanno ad ammorbidire quella pelle verde che ti ritrovi? Ma va a fare in culo seghista di merda!
  • censura patetica 4 anni fa mostra
    censurati: ------------------- roberto b. Utente certificato 28 minuti fa Ma proprio adesso bisognava tirar fuori questo post vago? Proprio ora che dopo la gira volta di Berlusconi m5s stava acquisendo un valore autorevole ? Si fa o non si fa sta piattaforma? Si fa, bene w la democrazia e la partecipazione. Non si fa, bene lo stesso, chi vuole partecipare si dovrà sbattere un po di più. Ma dire che si farà e poi rettificare che la piattaforma esiste già e non c'è bisogno di niente a me sa di buffonata. -------------------- dino lupo (dinux) Utente certificato 35 minuti fa Questo post è arrampicarsi sugli specchi, davvero. Lo sapete quanto costa una piattaforma seria e funzionante per fare Democrazia Diretta? Casaleggio non ha tempo per farla in quanto deve difendersi da una miriade di cause legali per via del blog. Abbiamo restituito 42 milioni di rimborsi elettorali, una parte dovevamo usarla per pagare dei professionisti e per far costruire la piattaforma oppure usare/modificare liquid feedback. Non contiamo nulla al Parlamento, la strategia per me va cambiata, sia di comunicazione che partecipazione. simpatizzante dubbioso 28 minuti fa 'una parte dovevamo usarla per pagare dei professionisti e per far costruire la piattaforma' ... ma c'era la volontà di realizzarla? -----------------------
  • Dario S. Utente certificato 4 anni fa mostra
    quello che ha scritto l'articolo sa almeno cos'e' un sistema operativo? ragazzi, su sta cosa si sta scadendo nel ridicolo, altro che giornalisti e giornalai...
    • Dario S. Utente certificato 4 anni fa mostra
      si' ok, e' una metafora. molto ispirante, peccato che nel frattempo ci dicono che una piattaforma digitale seria non l'avremo mai, e che sono 4 anni che ci prendono per i fondelli.
    • GIORGIO S. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Io credo che lo sappiano molto bene. Credo sia tu a non capire cosa sia il Sistema Operativo Stelle. Sistema: insieme di azioni, idee, proposte ecc. Operativo: che si occupa di promuovere, opera ecc. 5 Stelle: Movimento, unica forza politica onesta
  • roberto b. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Ma proprio adesso bisognava tirar fuori questo post vago? Proprio ora che dopo la gira volta di Berlusconi m5s stava acquisendo un valore autorevole ? Si fa o non si fa sta piattaforma? Si fa, bene w la democrazia e la partecipazione. Non si fa, bene lo stesso, chi vuole partecipare si dovrà sbattere un po di più. Ma dire che si farà e poi rettificare che la piattaforma esiste già e non c'è bisogno di niente a me sa di buffonata.
  • Grillo l'imbonitore interattivo 4 anni fa mostra
    Dal post: "Queste tiritere da giornalista pidimenoellino sono uno dei tormentoni della politica italiana". Traduzione dal «grillese» all'italiano: "Sudditi grillini, non mi rompete più i coglioni con questa cazzo di piattaforma! Io sono il capo supremo, il partito è mio, il blog ugualmente, dunque decido io quando sarà il momento per rilasciare una nuova piattaforma; e cioè, mai!". Dicesi: democrazia liquida. BUAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!
  • dino lupo (dinux) Utente certificato 4 anni fa mostra
    Questo post è arrampicarsi sugli specchi, davvero. Lo sapete quanto costa una piattaforma seria e funzionante per fare Democrazia Diretta? Casaleggio non ha tempo per farla in quanto deve difendersi da una miriade di cause legali per via del blog. Abbiamo restituito 42 milioni di rimborsi elettorali, una parte dovevamo usarla per pagare dei professionisti e per far costruire la piattaforma oppure usare/modificare liquid feedback. Non contiamo nulla al Parlamento, la strategia per me va cambiata, sia di comunicazione che partecipazione.
    • simpatizzante dubbioso 4 anni fa mostra
      'una parte dovevamo usarla per pagare dei professionisti e per far costruire la piattaforma' ... ma c'era la volontà di realizzarla?
  • Sestiana Orsini Utente certificato 4 anni fa mostra
    Seduta sugli scudi per Finmeccanica a Piazza Affari sulle scommesse di un'accelerazione del dossier Ansaldo Energia con l'intervento della Cdp, dopo l'incontro tra il premier Letta, i vertici del gruppo romano e quelli della Cassa depositi e prestiti. la Cdp presenterà la proposta a Finmeccanica per entrare nel capitale di Ansaldo Energia una quota di maggioranza e con Finmeccanica che manterrebbe una quota minoritaria tra il 5% e il 20%, rispetto all'attuale 55% (il restante 45% è detenuto dal fondo Usa First Reserve). Non è ancora chiaro quanto andrebbe alla coreana Doosan. Enrico letta, nel suo discorso al Senato per ottenere la fiducia, ha annunciato che a breve ci sarà l'avvio di dismissioni immobiliari e privatizzazioni e razionalizzazione delle società pubbliche, "ma non ci sarà nessuna svendita, solo immissione di nuovi capitali per essere più competitivi ed evitare delocalizzazioni soprattutto al Nord". BENE!! ALTRA SVENDITA A PREZZO DI SALDO! ALTRO PEZZO DI STORIA INDUSTRIALE ITALIANA CHE TRA QUALCHE HANNO SARA' STRANIERO AL 100 %, SVENDUTO IN CAMBIO DI UN PUGNO DI RISO ED UTILIZZANDO I RICAVI PER ACCOGLIERE E MANTENERE CLANDESTINI INVASORI TERZOMONDIALISTI !! HEI GRULLI: se dovete fare la rivoluzione , fatela subito!! se aspettate ancora un po', vi trovere zero industrie portatrici di benessere e tutta la feccia furbina mondiale da mantenere: e loro.. non sono buonisti come voi fessi predicatori dell'accoglienza e solidarieta!!
  • Sestiana Orsini Utente certificato 4 anni fa mostra
    il Carroccio si aspetta, anzi pretende, che «tutti facciano altrettanto». Cominciando naturalmente da quelli che della retorica anti-casta «più si riempiono la bocca». «Siamo ansiosi di vedere cosa faranno i parolai della trasparenza del M5S - osserva Bitonci - che per mesi ci hanno tediato con le barzellette sugli scontrini. Per ora quello che possiamo vedere è che i grillini al Senato spendono, tra l’altro, quasi 8 mila euro al mese per l’affitto di tre appartamenti per un uso non meglio specificato. Alla faccia della trasparenza. Soldi a carico del Senato e quindi dei contribuenti che per queste locazioni hanno pagato anche un’agenzia di intermediazione immobiliare. Spieghino anche come fanno a pagare per i telefonini una cifra che supera gli 11mila euro a bimestre. Con le offerte in vigore vuol dire che pagano circa cento utenze? E di chi sono? Grillo e i suoi adepti evidentemente predicano bene ma razzolano malissimo».
  • Sestiana Orsini Utente certificato 4 anni fa mostra
    Basta leggere i primi dieci fogli per avere l'impressione che, tra gli Abderrahman e gli Abebe, gli italiani siano dei «panda» in estinzione. Le graduatorie pubblicate in questi giorni da Palazzo Marino si riferiscono al bando aperto fino a fine giugno a chi ha bisogno di appartamenti di edilizia residenziale. Chi entra nell'elenco non ha automaticamente la casa perché la lista d'attesa è lunga, ma tra i criteri per avanzare in classifica ci sono ovviamente reddito (basso) e numero di figli (alto). Le proteste dei leghisti sono note: «Gli immigrati lavorano in nero e fanno tanti figli». ps: A QUANDO GLI ESPROPRI DELLE CASE PRIVATE PER ALLOGGIARE STRANIERI??? Oggi altri sbarchi di "migranti" (leggi clandestini). Se non siete ciechi di ideologia rossa grullinica, tirate voi le conseguenze... Fra i criteri ci dovrebbe essere un minimo di 10 anni di pagamento tasse. Non il numero dei figli. Gli immigrati fanno figli perche' dei costi di mantenimento se ne fregano. passano alla cassa del Comune (ovvero di Pantalone). Non pagano niente: ne' affitto, ne' bollette, ne' mensa scolastica, ne' tantomeno spese condominiali (cosa saranno mai- a casa loro non le hanno mai viste). Tasse???? Sono tutti esenti o lavorano in nero e mandano i soldi al paesello. Ma si puo' continuare cosi'? Sono risorse? NO DRENANO RISORSE A TUTTA BIRRA (si' perche' di quella ne bevono parecchia). prima le case, dopo le chiese poi il lavoro e le donne.e' iniziata l'invasione voluta dai mussulmani. ringraziate la sinistra che sta permettendo tutto questo e i pecoroni rossi che si illudono che l'integrazione sia una cosa necessaria. una considerazione: anche i sinistri e grulli hanno figli e beni, quindi non saranno risparmiati nemmeno loro dal ciclone islamico.
  • Sestiana Orsini Utente certificato 4 anni fa mostra
    Lampedusa, naufraga barcone: 82 morti, 250 dispersi. A bordo circa 500 persone, 151 in salvo. Nella notte approdati altri 463 extracomunitari bene!! abbiamo tenuto la media dei 500 al gg, anche per la giornata di ieri che non e' approdato nessuno. soluzione: rimandare indietro i clandestini senza neppure farli sbarcare.. questi non sono migranti e neppure profughi,ma invasori mussulmani. portati qui appositamente per un preciso ben definito piano,... e sappiamo anche che i morti servono ad impietosire i " CATTIVI RAZZISTI". Prima non affogava nessuno Improvvisamente invece adesso ogni barcone ha il suo numero di affogati. E ce lo raccontano i soccorritori "che non riescono a trattenere il pianto.". Quindi a fronte de ste tragedie le risorse vanno aiutate, magari andandoli a prendere alle fermate degli autobus a tripoli. Sembra più una strategia che non una concatenazione di eventi tragici. <<domanda per i grulli : Ma perchè arrestano lo scafista ogni volta? Se questi sono tutti profughi di guerra e perseguitati politici dovrebbero dagli una medaglia al valore per il lavoro svolto! Non c'è niente di illecito ma la buona volontà di una persona che ne aiuta tante altre in difficoltà. ps: esiste un codice della navigazione che impone degli obblighi in capo alle autorità delle nazioni da cui questi barconi partono: controllo della regolarità dei passeggeri, controllo dei mezzi di sicurezza etc etc E non dicano che non hanno mezzi: quando serve a loro sono capacissimi di sequestrare i pescherecci siciliani. non c'e niente da fare: un po' di navi con cannoni carichi fronte territorio africano e rimandare a casa la feccia terzomondialista con manie di conquista , a casa loro!! forza! adesso aspettiamoci le prediche della bonino, kyenge, boldrini e francesco! ps: nessuno di questi dicono qualcosa quando muore un'italiano! alla peggio i loro segretari pensano ad inviare un telegramma estrapolando le parole dal libro cuore
    • a. n. 4 anni fa mostra
      il tuo livello di ignoranza è sorprendente.
  • Sestiana Orsini Utente certificato 4 anni fa mostra
    Lampedusa, brucia barcone di immigrati xxx magna magna in meno sempre troppo pochi visto i continui sbarchi (per i grulli : si muore molto di piu' in auto .. investimenti dell'est compresi ...e nessuno si mette a piangere) fatene una notizia internazionale che inizino a sapere che non sempre si arriva in italia e si diventa ministro !! si può anche crepare e non essere mantenuti a vita Gli assassini sono quelli che hanno fatto passare il messaggio che si puo' venire in Italia da clandestini, rimanere indisturbati e farsi mantenere a vita: sinistrume, grulli, Kyenge, Letta, Boldrini, Bonino, il Papa.
  • pressa poco 4 anni fa mostra
    bella ARRAMPICATA DI SPECCHI...... complimenti!!! diciamocelo la democrazia diretta è un'utopia, quante discussioni, leggi, decreti può seguire un cittadino? Tutte? direi di no... non lo possono fare neanche i parlamentari, magari ne può seguire una decina e le altre le DELEGA ad altri cittadini di cui si dovrà fidare! Parliamo di partecipazione, di informazione, di controllo dell'operato degli eletti... questo si!
  • Grillo l'imbonitore interattivo 4 anni fa mostra
    Grillo, con questo post ridicolo, vago ed insulso, hai finalmente palesato la tua subdola strategia mediatica; vale a dire, una monumentale presa per il culo nei confronti dei tuoi adepti e sostenitori. Complimenti, imbonitore interattivo. Per una volta nella tua vita sei stato sincero! AHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!
    • barbara f. Utente certificato 4 anni fa mostra
      la dimostrazione di quanto questo blog sia democratico: permette anche a imbecilli come te di esprimerti
    • PAOLO PETRAROLO Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ma perché non vai a defecare nella sede del tuo partituncolo di lobotomizzati?
  • Filippo Zordan 4 anni fa
    Quel che non mi spiego è come sia possibile che nel 2008 abbiate raccolto 1.300.000 firme in un giorno mentre in due anni siate arrivati a certificare 90.000 iscritti con un sistema informatizzato che dovrebbe essere il vostro cavallo di battaglia. Dal mio punto di vista è un vero e proprio fallimento, altro che vanto
    • Federico De Piccoli 4 anni fa
      Evidentemente non riescinench a comprendere che la più grande difficoltà, è identificare in maniera unica e certa le persone che fanno il login. Altrimenti facciamo come i partiti che votano anche i morti alle primarie! sveglia!
    • Luca F. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Purtroppo devo concordare con te, in quanto su oltre 8 milioni e mezzo di votanti avere solo 90 mila iscritti mi sembra davvero poco.
  • roberto b. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Ma scusate, io ricordo grillo che affermava che tra poco sarebbe arrivata la "piattaforma" , uno strumento per fare decidere ai cittadini etc. Ora scopro che questo strumento esiste già e che non c'è alcun bisogno di un nuovo portale indipendente dal blog. Per me va bene, mi fido di grillo, ma non vi sembra che ora i pennivendoli abbiano un altro motivo per attaccare il m5s e la democrazia diretta?
    • Luca F. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Condivido in pieno con voi. Si parlava che per fine settembre avremmo votato per la legge elettorale e per gli inizi di ottobre ci sarebbe stata la nuova piattaforma di democrazia diretta. Ma questo post mi ha davvero deluso.
    • Luca M. Utente certificato 4 anni fa mostra
      stiam scrivendo le stesse cose.:)))
  • Luca M. Utente certificato 4 anni fa
    il post è un invito ad essere tutti più attivi ed è giustissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ma mi spiace,non è la risposta ad altre domande e ai giornalisti.contesto fortemente questo post farraginoso!!!è un errore clamoroso scrivere questo post in questo modo!una piattaforma migliore e più pratica e la certificazione semplice di chi vuole iscriversi era necessaria!!e sappiamo che è in costruzione e arriverà!!questo sì!!ed è stato detto!!ma un post così è scritto malissimo e non aiuta.ovvio che i giornalai adesso ci ricameranno sopra.ma porca miserai,si devo fare questi errori comunicativi????si parla di piattaforma nuova ed esce un post così,ma che azzo c'entra?????????? ufffffffffffffff M5S senza se e senz am!!
    • Luca M. Utente certificato 4 anni fa
      c'era il commento di un altro luca....è sparito:))
    • ema dell Utente certificato 4 anni fa
      ciao Luca!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :))))))))))))))))))
    • ema dell Utente certificato 4 anni fa
      ?
    • Luca M. Utente certificato 4 anni fa
      ciao omonimo!!!
    • simpatizzante dubbioso 4 anni fa mostra
      Meno male Luca che non ci capisci un tubo anche tu, che sei uno da sempre nel movimento... io (che non sono dei vostri, ma vi seguo da tempo) non capisco. Nel FantasticoSistemaOperativo i punti 1-2-3-4 sarebbero soddisfatti come al solito con votazioni inaffidabili qui sul blog?? E la piattaforma? a promettere e non mantenere sono bravi anche gli altri politici, non ci serviva Grillo. E poi che c'entrano i giornalisti?? La piattaforma la vedo chedere da anni qui sul blog dalla base, altro che giornalisti. e mai una risposta. Se la risposta è questa di oggi... mi sembra tanto una presa per i fondelli (non dei giornalisti!!). Luca, mi aiuti a capire?
    • Luca F. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Parole sante condivido in pieno non ho nulla da aggiungere.
  • Luca F. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Caro Beppe tu stesso avevi detto che la piattaforma sarebbe stata pronta per fine settembre, inizi di ottobre. Ma dov'è?
    • harry haller Utente certificato 4 anni fa mostra
      pardon...
    • harry haller Utente certificato 4 anni fa mostra
      OT: "Le coup de theatre" del Nano, spero non vi inganni ancora una volta: la fuga dei "peones" e di qualche pezzo da novanta ha costretto il Nano solo ad una ritirata strategica, ma, statene certi, da bravo discendente diretto di diversamente Santa, non ha alcuna intenzione di mollare l'osso ed anzi, cercherà di trarre il maggior profitto possibile dalla situazione (comica e grottesca per chi ci vede dall'estero, suscettibile di sofferta compartecipazione da parte di milioni di teste di cazzo); tenere insieme i cocci del Partito dell'Amore e contemporaneamente far fuori i "traditori", sarà l'unica occupazione futura del Nano (oltre che portare Dudù a fare i bisogni, s'intende.....)
  • Luca F. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Ma dove sono queste applicazioni?
  • pasquale pesci Utente certificato 4 anni fa
    beneeeee, ora infilatelo nel culo di Orellana ;-)
    • Dario S. Utente certificato 4 anni fa mostra
      o non hai letto, o non hai capito. mi spiace.
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus