Europa così vicina, così lontana

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

europa_per_litalia.jpg

L'Europa. Cosa sa un italiano dell'Europa, della UE, della BCE, a parte i luoghi comuni? Ci sono degli europarlamentari italiani a Bruxelles? Certo, tra cui Mastella, ma nessuno sa cosa fanno, di cosa si occupano. Neppure chi sono. L'europarlamento è come un Grand Hotel in cui si alloggia fino alla prima opportunità elettorale in Italia, come successe per D'Alema, o un sontuoso cimitero degli elefanti di politici trombati e di seconde file. La comunicazione dei lavori europarlamentari è del tutto assente. Alzi la mano chi può tracciare un bilancio minimo dei lavori dello scorso anno. Non si discute mai di Europa, ma solo di euro che dovrebbe rappresentare l'economia europea nel suo insieme, ma che ormai non rappresenta più nulla. L'Europa è un comodo alibi. "Ce lo chiede l'Europa" è un mantra per coprire qualunque stronzata, dal Fiscal Compact al pareggio di bilancio in Costituzione. Chi è questa Europa, mitica e lontana, che ci invia i suoi messaggi per bocca di Napolitano e della coppietta di pappagalli Capitan Findus Letta e Renzie? Fuori un nome. Chi decide cosa e perché sulle nostre teste? Siamo in preda a un'allucinazione collettiva che ha trasfigurato una banca centrale europea e la burocrazia in un ideale di Europa che non esiste. Governati a livello nazionale da banchieri e burocrati che usano primi ministri come portaborse e camerieri. Le decisioni prese in Europa hanno effetti devastanti sul futuro delle prossime generazioni, nel bene così come nel male, ma nessun cittadino europeo può interferire, spesso non ne è neppure a conoscenza. L'Europa sarà politica o non sarà. Sarà partecipativa o non sarà. L'Europa non è un frullatore di nazionalità per renderle omogenee. Questo è un disegno destinato al fallimento. Un esercizio impossibile. Non siamo gli Stati Uniti d'America con popolazioni eterogenee in cerca di una nuova Patria, ma popoli con tradizioni e civiltà millenarie. Quest'Europa così invocata e così assente si è trasformata in una moderna dittatura che usa i cerimoniali democratici per legittimare sé stessa. Il MoVimento 5 Stelle entrerà in Europa per cambiarla, renderla democratica, trasparente, con decisioni condivise a livello referendario. Oggi la UE è un Club Med infestato dalle lobby. Il manifesto del M5S per le elezioni europee è di sette punti. Nelle prossime settimane ne illustreremo i motivi. In Europa per l'Italia, con il M5S!
Stampate, inviate, diffondete i "7 Punti per l'Europa".

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • raffaele troili 4 anni fa mostra
    Caro Beppe, se cambierai l'Europa come hai fatto per l'Italia siamo freschi oltre gli scontrini,la miseria della rinuncia al finanziamento e la scalata ai tetti del palazzo ove del resto si sono aqquartierati i tuoi nominati,volenterosi quanto si vuole ma inadeguati ed oltretutto pure silenziati e militarmente inquadrati dal guru ectoplamatico e dal vecchio Becchi(no)- sono divenuto un tuo alunno!) non hai finora combinato un bel niente chiuso nel tuo recinto di sedicente duro e puro e insofferente a qualsiasdi contatto..umano. Quanto al blog non da oggi esso mi sembra abbastanza in linea a quello già sperimentato,anche se ovviamente di tecnologia alquanto vecchia,da secoli in atto nei cessi di Pompei in poi. Un vaffa dei tuoi lo meriteresti a questo punto ormai anche tu...
    • dario del sogno Utente certificato 4 anni fa mostra
      magari qualche volta collegare il cervello prima di sparare simili cazzate ? no,eh ...
  • Edoardo Frassetto 4 anni fa mostra
    Chi ha deciso questi 7 punti e perchè non sono stati messi in discussione con gli attivisti? Chiaro che dopo ci attaccano dicendo che decidono tutto Grillo e Casaleggio.
  • bruno bassi ex iscritto dissidente 4 anni fa mostra
    avvertendo sempre che non sono un economista... a quanto ho capito questo sperad dovrebbe essere una sorta di paragone tra le "cambiali-pagherò" emessi dallo stato italiano rispetto a quelle dello stato tedesco..... Diventa normale perciò che se uno stato come quello italiano invece di indebitarsi con questi pagherò decide di riempire di tasse i propri cittadini .... ha meno bisogno di firmare assegni scoperti! tradotto in parole semplici lo spread è calato anche perché sono aumentate le tasse a dismisura .... proprio come vuole l'ideologia piddina... ricordo il libro "padre ricco e padre povero" di Robert Kiyosaki... una metafora per definire lo stereotipo del comunista socialista statalista (padre pvero) paragonato al capitalista esasperato (padre ricco).... la virtù probabilmente sta nel mezzo ma il libro fa vedere proprio i due estremi! ma voi leggete o no? non credo!
  • Giuseppe Alù 4 anni fa
    BEPPE ABBIAMO BISOGNO DI UN GIORNALE PER FAR SAPERE ALLA GENTE - E NON SOLO AI 5 STELLE - CHE COSA FANNO I MERAVIGLIOSI RAGAZZI DEL MOVIMENTO !!Un GIORNALE serve anche per ribattere a tutte le menzogne che scaricano sul Movimento e che, se ripetute, diventano VERITA'. Beppe, un GIORNALE !!
    • Luca M. Utente certificato 4 anni fa
      bruno bassi,quando scrivi cose così sceme sei un demente!!!!!!
    • bruno bassi ex iscritto dissidente 4 anni fa mostra
      vouoi fare il giornalista? i giornali non li legge più nessuno... la tivvù sopravvive per i vecchi rincoglioniti! non so quanti anni hai ma o sei vecchio o sei un aspirante pennivendoolo.... siccome in italia abbiamo bisogno di fatti e non di chiacchiere....e quando provi a fare qualcosa sei immerso di insulti che ti arrivano da una marea di galline capaci solo di riempire il piazzale di merda.... io me ne frego di te e dei giornali e tiro a campare in culo a tutti..... PS: tutte galline che alla fine dello spettacolo circense a 5 stelle cercheranno di entrare in quel piddì che ora fanno finta di odiare per accontentare il loro lider disfattista.
  • bruno bassi ex iscritto dissidente 4 anni fa mostra
    Il primo governo che metterà le tasse sulle bugie risanerà il debito pubblico! Esisteva e si chiamava abuso della credulità popolare ma è finita nel dimenticatorio. Io proporrei una specie di classifica delle bugie pericolose con 5 stelline da mettere così come quando si compra su ebay e al quele si è islpirato grillo per il simbolo del suo movimento. 1 stella leggermente pericolosa ( 1o euro di multa ) 2 stelle poco pericolosa (100 euro di multa) 3 stelle pericolosina (1000 euro di multa) 4 stelle pericolosa (10000 euro di multa) 5 stelle pericolosissima (10mila euro di multa) grillo ne prenerebbe qualcuna anche lui hehhehehehheh
  • Cinzia . Utente certificato 4 anni fa mostra
    L'argomento proposto dal post è interessante e credo di potermi e dovermi arricchire informandomi sull'argomento e leggendo i pareri di altri iscritti. Mi hanno lasciata basita ,negli spazi di discussione più sotto, alcuni commenti farneticanti e ammiccanti, di chiara natura privata, stile chat, tra persone che gigioneggiano tra loro senza dare alcun apporto utile all'argomento. Mi sono permessa di segnalare tali interventi come "non appropriati"
  • claudio casalini 4 anni fa mostra
    Francesco Amodeo Pentastellati vi voglio bene ma vi prego non mi scrivete più che il Movimento Cinquestelle è l'unico che porta avanti l'uscita dall'euro. E' scritto da anni a caratteri cubitali nel programma di "Forza Nuova" "Casapound" "Io amo l'Italia" "Lega" "Pas" "Fratelli D'Italia" ed ora anche "Forza italia" e tutti i neonati Movimenti sovranisti. Diciamo che siete gli unici che volete il referendum mentre tutti gli altri ritengono inutile chiedere al popolo (tra l'altro disinformato) "volete continuare a farvi distruggere dall'Europa ?" e trovano più ovvio ed utile essere diretti nel dire "ci stanno distruggendo andiamo subito via". Per il resto, amici come prima.
  • Franco Anedda Utente certificato 4 anni fa
    Comunicato numero 1. SCIOPERO DELLA FAME Un gruppo di cittadini sardi, partecipi della Rivoluzione Democratica Nonviolenta avviata dal MoVimento, vuole a tutti i costi che la Rivoluzione faccia il suo corso pure in Sardegna. Per questo chiede a Beppe Grillo di esercitare il suo ruolo di Garante. Gli chiede di consentire l’uso del simbolo per le imminenti elezioni Regionali. Gli chiede di consentire libere elezioni, tra gli iscritti certificati, per selezionare democraticamente i candidati da inserire nella lista. A sostegno di questa richiesta, dalla mezzanotte di oggi, venerdì 3 gennaio 2014, i cittadini iniziano uno sciopero della fame. Siamo disponibili ad interromperlo solo quando Grillo accetterà le nostre richieste. Abbiamo dato il nostro impegno attivo per il Movimento Cinque Stelle perché vogliamo liberarci da una classe politica di incapaci e corrotti che sta mettendo in ginocchio il nostro popolo. Il nostro impegno continua, costi quello che costi: non sarà Grillo a fermarlo. Siamo certi che non vorrà toglierci la speranza, dopo avercela data. Franco Anedda, Gian Mario Marongiu, Marino Serpi, Francesco Desogus, Samuele Mereu, Andrea Deiana.
    • RobertoF 4 anni fa
      Manuela, chi sa che ci sono 4 liste? una è pubblica e nota ed è noto il programma, delle altre non si sa nulla. Ci sono voci, credo fondate, riguardo a quella di Tramatza/Ass. 5s Cagliari, delle altre 2 si non sa nulla. Noi il nostro programma lo abbiamo condiviso e lo condividiamo volentieri, è stato definito opensource e aperto alle nuove istanze ed integrazioni. Più di così? Sai anche bene, che non vogliamo che le Regionalie siano fatte esclusivamente per l'elenco che noi abbiamo inviato allo staff. Abbiamo precisato, nella lettera d'accompagnamento, il fatto che la lista è aperta a tutti i cittadini che danno la propria disponibilità. Saranno i cittadini attraverso la rete a decidere. Così come da post del 3 settembre: Le regole delle liste del M5S http://www.beppegrillo.it/2013/09/le_regole_delle_liste_del_m5s.html
    • Nicola Nicolini Utente certificato 4 anni fa
      Ciao Manuela Bellandi (qui sotto) OCCHIO AGLI INFILTRATI temo, anzi sono purtroppo sicuro, che il problema N.1 del M5S dei prossimi mesi sarà l'arrivo di personaggi poco limpidi. Quelli più pericolosi sono quelli con il mandato specifico di distruggere questa realtà bellissima che Beppe è riuscito a costruire e che fa PAURA al sistema. Per cui di nuovo: OCCHIO AGLI INFILTRATI!
    • Franco Anedda Utente certificato 4 anni fa
      Il Meetup Sardegna, con 561 iscritti certificati, ha seguito le istruzioni date ad agosto da Crimi. Altri gruppi hanno seguito altri percorsi, comunque legittimi, per selezionare i nomi da proporre al MoVimento. Tutti siamo d'accordo che i candidati vanno scelti con una votazione democratica fatta sui nomi delle varie liste. In Democrazia è la base che sceglie.
    • gian mario marongiu Utente certificato 4 anni fa
      Infatti, Grillo deve dare seguito alle regole che abbiamo condiviso,quelle scegliere sul portale, oppure mi dici tra quali righe dobbiamo leggere????
    • manuela bellandi Utente certificato 4 anni fa
      non è certo colpa di Grillo se in Sardegna ci sono 4 liste e non c'è un unico programma condiviso, sarebbe preferibile un minimo di autocritica piuttosto che questi gesti eclatanti. Beppe non può rinnegare il regolamento nemmeno se fate lo sciopero della sete, proprio perchè è il garante di tutti
    • grethe garbus (white venus) Utente certificato 4 anni fa
      Scusa, non bastava una Telefonata, un incontro? E' quel con o senza Grillo che suona OStico... Poi, l'iniziativa è vostra. Non mi Cazziare.
    • Eroe Nazionale Utente certificato 4 anni fa mostra
      Per me vi fa morire di fame...
  • Emorragia di visite 4 anni fa mostra
    Un'analisi impietosa del perché ci sia emorragia di visite qui sul blog... Vale la pena leggerlo anche se chi lo scrive non è propriamente del m5s... http://www.sharedits.net/M-Ebooks-E-8-C-1.html (anche cliccando il link collegato al nome...)
    • Luca M. Utente certificato 4 anni fa mostra
      emoraggia di visite?????????ahahahaha ahahahahaha uahahahahahaha ahahahahaahhahaaaah ahahahahahaha
  • sergio ciliegi 4 anni fa mostra
    la prima riga del post quando ho aperto una decina di minuti fa m'è servita ho ristrutturato il bagno
  • Plastic Arcor Utente certificato 4 anni fa mostra
    Grillo, ma come!?, mi cambi idea proprio adesso che hai aizzato per mesi milioni di italiani contro l'Unione europea e l'euro? Adesso che c'è l'occasione per uscire dall'Unione e abbandonare la moneta unica!? Adesso che possiamo lanciarci nel buio con uno staterello senza risorse, pieno di debiti, pieno di ignoranti!? Ma come, ora che possiamo passare dalla seconda moneta più importante nel mondo al baratto e da membri fondatori del vecchio continente all'isolamento dei pezzenti? Dai, non fare il codardo: continua a dire che dobbiamo uscire dall'euro e dall'Unione europea!
    • Plastic Arcor Utente certificato 4 anni fa mostra
      Francesco e Ornella, spero che quando i vostri bimbi vi chiederanno a maggioranza di svoltare voi tirerete dritto, anziché piantarvi nel fosso. Questa, lo so non è democrazia, ma governo (dell'auto, della famiglia, dello stato etc.). La democrazia non è una ideologia. Le risorse non sono infinite. Chi lo crede è un talebano, o uno sciocco. O è uno che non vuole analizzare il problema, ma ha già la soluzione del problema. N.B. Grazie per l'ignorante (Ornella) e per i sofismi sintattici e semantici (Francesco).
    • papà francesco Utente certificato 4 anni fa mostra
      Vedi Ornella, se uno mette sullo stesso piano un sondaggio con un referendum...come fa poi ad "aver presente"? Abbi comprensione almeno tu! ;-)
    • Ornella M. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Plastic Arcor il disegnino dovrebbero farlo a te... Grillo con il referendum vuole che siano gli italiani a decidere e poi si fa quello che la maggioranza ha deciso...non so se hai presente, si chiama democrazia!!!
    • papà francesco Utente certificato 4 anni fa mostra
      Una prova l'hai fornita: che giungi a conclusioni sconclusionate: Quando mai io ho detto che Beppe vuole B? Rileggi se ti è necessario, io ho detto che hai fatto una falsa affermazione salvo le prove che ovviamente non hai fornito perchè non le hai,dato che hai detto il falso. Per il resto chi ha buttato i soldi e chi li ha fatti risparmiare è sotto gli occhi di tutti coloro che VOGLIONO vedere ma, come si dice, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. Su una cosa comunque sono COMPLETAMENTE d'accordo con te: decisamente NON SEI UN GENIO! Senza nessuna polemica ovviamente,solo un'ovvia constatazione di cui sei d'altronde conscio...meno male! ciao :-)
    • Ornella M. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Plastic Arcor mi auguro davvero che ignoranti (o magari con interessi personali nella criminale lobby finanziaria) come te ce ne siano pochi!!! L'Italia è stata ridotta allo staterello pezzente che atttualmente è, proprio dai tuoi amici europeisti, banchieri e finanza speculativa con le loro imposizioni criminali. Allo stesso modo hanno ridotto la Spagna, il Portogallo e in particolare la Grecia che pur di rimanere nella formidabile eurolandia e con la seconda moneta mondiale è ridotta alla fame. Letteralmente alla fame, dato che il governo greco ha autorizzato la vendita di cibi scaduti per, a suo dire, aiutare le famiglie in difficoltà e dove si ripetono con frequenza casi di studenti che svengono durante le lezioni perchè non mangiano a sufficienza. Se vuoi vivere una vita come quella che purtroppo sta vivendo la maggior parte del popolo greco accomodati pure, ma abbi la decenza di non venire qui su questo blog a spargere le tue freccciate velenose e sopratutto insulse...qui si cerca di adottare soluzioni in favore dei più deboli e purtroppo per te il tuo "genio" non ci serve...sei un incompreso!
    • Plastic Arcor Utente certificato 4 anni fa mostra
      Un referendum è un sondaggio formale. Grillo ha già fatto un sondaggio pro/contro euro nel 2011 (chiuso alle 14:00 del 26 novembre 2011). Ora vuole ripetere il sondaggio (a spese nostre, che ne abbiamo da buttare). Qui, Francesco, non ci sono da portare prove: è una questione di logica elementare. Perché uno (Grillo), dal 2011, vuole un referendum su un argomento che può essere A o B. In questo momento è A. Non sarà mica che vuole A? (orrore: speco di soldi!) Secondo me (che non sono un genio!), vuole B. Ma tu sostieni che non vuole B. Contento te.
    • papà francesco Utente certificato 4 anni fa mostra
      Un referendom serve per far decidere il popolo, lo scopo è appunto questo, anche se poi nei fatti il popolo non conta un tubo e lo dimostra il referendum sull'abolizione del finanziamento pubblico, disatteso in barba alla Costituzione. Che Grillo abbia modificato il tiro lo dici ancora tu ma link o prove non ne hai portate. Io Beppe l'ho seguito nei suoi comizi vari e RIBADISCO: ha SEMPRE detto la stessa cosa. Capisco che se si ascolta solo la tv e si è male informati si possa cadere in errore come ti è successo. Se sbaglio attendo sempre che fornisci PROVA delle tue affermazioni, io davanti alle PROVE mi ricredo ma dubito potrai fornirne anche una sola.
    • Plastic Arcor Utente certificato 4 anni fa mostra
      Francesco, Grillo ha "corretto" la crociata anti-euro introducendo l'idea di referendum quando devono essere riusciti a fargli capire che era una sciocchezza. D'altronde, spiegami, ora siamo nella moneta unica e uno che propone un referendum sulla moneta unica a che cosa mira? A fare restare l'Italia nella moneta unica? A che scopo? Cos'è: Grillo come Mastella? Referendum sull'ovvio? Grillo vuole spendere soldi per un referendum che lasci le cose come stanno? Oppure Grillo vuole uscire dall'euro? Spiegami la logica. Se vuoi nasconderti dietro un dito, invece, fai pure. Grillo voleva uscire dall'euro e dall'Unione europea, poi evidentemente qualcuno lo ha fatto sedere a un tavolo e gli ha fatto un disegno.
    • Plastic Arcor Utente certificato 4 anni fa mostra
      Davide, semplicemente, penso che Grillo abbia preso un abbaglio e ora non voglia ammetterlo. Perché ammettendolo, i milioni di persone che ha aizzato si rivolterebbero contro di lui. Per quanto riguarda le mie "ignobili" idee, altrettanto semplicemente la rappresentazione che faccio dell'Unione europea e dell'euro è diametralmente opposta a quella forse superficiale di Grillo. Il problema è che se Grillo ammettesse che l'analisi che ha fatto è superficiale e semplicistica, probabilmente nessuno starebbe più ad ascoltarlo e per un errore marchiano, tutto il M5S ne risentirebbe. Perché le cose "ignobili" che secondo te dico, sono rivolte solo a questa "panzana" che l'euro e l'Unione europea sono la colpa di tutto e che ci vogliono morti che Grillo urla da mesi. Non ce la ho con M5S o altre meritorie iniziative.
    • papà francesco Utente certificato 4 anni fa mostra
      Se sei in grado di fornire un solo link/articolo o quel che ti pare per provare che Grillo ha affermato di uscure dall'euro allora hai ragione, altrimenti hai detto una falsità poichè Beppe ha SEMPRE sostenuto che occorre un referendum dopo una giusta e necessaria informazione sui pro e i contro, questo ha SEMPRE detto, fino a prova contraria... ce l'hai?
    • davide romeo 4 anni fa mostra
      tu sei un comico,chiudono societa',fabbriche ecc,e la gente si suicida,i salari si abbassano sempre di piu'e sono cose reali,cioe' dati di fatto,ma dove vivi.Come puoi pensarla cosi,dicendo queste stronzate,ignobili.Sono da un ignorante,puo' uscire un pensiero cosi' mal ridotto!
  • Mattia Oliva 4 anni fa mostra
    parafrasando Grillo ormai 20 anni fa nell'ultimo spettacolo in Rai (disse che l'Europa stava entrando in Germania), io penso che: l'Europa deve entrare in Svizzera!!! La Svizzera rappresenta la miglior integrazione di successo di popoli e lingue diverse: in tutte le classifiche mondiali, mentre noi siamo sempre agli ultimi posti, loro sono sempre ai primi posti: per reddito pro capite, democrazia, libertà civili ed economiche, ecc... Mattia
    • Fabrizio 4 anni fa mostra
      SI LA SVIZZERA CHE BELLO...CHE BELLA NAZIONE... NON TI SEI CHIESTO PERCHÉ È L'UNICO STATO COSÌ SFAVILLANTE COME LO DIPINGI TU...???? PERCHÉ È LA LAVANDERIA DI TUTTI I SOLDI SPORCHI DI SANGUE DROGA E MERDA DI TUTTO IL MONDO... ENTRACI TU IN SVIZZERA SE CI RIESCI...
    • JOY-KEY 4 anni fa mostra
      SE BEPPE GRILLO LO DISSE 20 anni FA IO LO DISSI esattamente 41 anni fa..avevo 11 anni quando decisi di voler studiare il tedesco perché a mio parere meritava tale compito e onere. IL PROBLEMA é...la VENUTA DELLLA CRISI , PERCHE MI RICORDO... prima facevamo finta di essere tutti tedeschi per la loro serietà.... QUANDO dico che se BEPPE è oltre io sono già arrivato non è per caso. Come senza dubbio ci sono persone più fantasiose più avanti del sottoscritto ci sarà sempre qualcuno oltre....JULES VERNE. SALUTI JOY KEY.
    • alnair gru Utente certificato 4 anni fa mostra
      l'Europa in Svizzera......interessante non sarebbe male ma temo che ad una tale proposta, la Svizzera come minimo ci farebbe una bella pernacchia!!!!!! non esiste (anzi si, il Principato di Monaco), altro paese in Europa con regole ferree come la Svizzera e, giustamente, si tiene ben lontana dalla "nostra inciviltà"......
  • Mattia Oliva 4 anni fa mostra
    secondo me senza gli Stati Uniti D'Europa, in un mondo globalizzato dove gli attori sono i giganti USA, Cina, India, Brasile, ecc... noi europei (compresa la germania), da soli siamo destinati a soccombere!!! Piuttosto ci vuole un'Europa più liberale e unita: 1) Un Presidente del governo europeo eletto direttamente dai cittadini. 2) una politica estera unica con un unico esercito (all'interno delle nazioni rimane la polizia per la sicurezza interna) 3) Un'unica Costituzione con pochi criteri generali (tra cui imporrei un limite massimo al numero di leggi nazionali e il divieto a rimandare ad altre leggi) 4) Una magistratura per 2 gradi nel paese d'origine e con il terzo grado in Europa 5) una tassa Europea (iva), una tassa nazionale (reddito) e una comunale (sugli immobili) 6) una (seconda) lingua comune (decisa tramite referendum dove non si può votare per la propria lingua madre) 7) L'Europa deve garantire ai cittadini la sicurezza, la Nazione la sanità e il Comune i beni di sopravvivenza (mense, dormitoi e bagni pubblici Ecc… W gli Stati Uniti D'Europa!!!
    • Mattia Oliva 4 anni fa mostra
      ci provo... :) ... il mondo è globalizzato, anche la Cina ha capito che non può chiudersi in se stessa... se vogliamo restare chiusi in noi stessi, i nostri figli vivranno la povertà dei nostri nonni (pensi che la maggior parte dei prodotti che abbiamo sono importati). Inoltre, lei pensa che da soli potremmo contare al WTO? all'ONU? nella politica internazionale? pensa che la Lira potrà imporsi o subire il dollaro e le altre valute? chi ha le agenzie di rating? la nostra banca nazionale quanto potrà influire sul mercato globale? pensa che l'agenzia spaziale italiana potrà comptere con la Nasa? ecc... non penso di avere la verità in tasca, ma la penso così! Poi concordo che l'Europa non deve divenire l'Unione Sovietica, ma essere liberale e democratica. Saluti Mattia
    • grethe garbus (white venus) Utente certificato 4 anni fa mostra
      Soccombere in cosa? Se saremo modesti, vivendo dei nostri frutti, del lavoro, senza TAsse, come potremmo soccombere? Spiegami.
  • cesare beccaria Utente certificato 4 anni fa mostra
    Crimi " Le riforme costituzionali si fanno così? Con due leader al tavolino? Noi siamo per un dibattito pubblico che coinvolga i cittadini." Quale pubblico? In streaming ? Via SMS? Ordine dai magnifici due ? sempre + 1 ? Il dialogo, la partecipazione, senza il Senato siete perduti? E se il PD, grazie a Renzi riuscisse a fare quello che volete a nche voi, sarebbe tutto sbagliato? Ci si arrampica sugli specchi, brutto affare la non democrazia derivata dallo non statuto e dalle non regole, qui comndo io ?... e voi non siete un c......
    • Angelo P. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ancora... dopo mesi, ancora a parlare di non statuto!!! Quel non statuto, fortunatamente e COERENTEMENTE rispettato, ha consolidato sempre di più il gruppo dei Parlamentari del movimento, rendendoli completamente autonomi e liberi di dire, fare, ed agire, nei confronti di tutti i MISERABILI (renzi compreso) partiti e lobby. Dopo decine di dimostrazioni parlamentari, che documentano, la falsità e la malafede truffaldina di quei nominati e dei loro sostinotori di partito, ANCORA con questa storia di SCHIFOSE e IPOCRITE alleanze... Renzi, NON è il nuovo.... E' MOLTO più responsabile dei suoi predecessori, proprio perchè, consapevole di avere alle spalle, un carrozzone PARTITOCRATICO, che non gli consentirà, di tagliarsi i rami, dove sono TUTTI seduti, quindi, sa di IMBROGLIARE, E VUOLE IMBROGLIARE!!!!!!!
  • Virgilio MN 4 anni fa mostra
    "QUEL NEGRO L'ABBIAMO VISTO PRIMA NOI", RISSA TRA FORZA NUOVA E CASA POUND, 88 FERITI
  • Virgilio MN 4 anni fa mostra
    PER ACCONTENTARE LA SIGNORA VIVIANA VIVARELLI SCRIVERO' QUALCOSA DI PIU' APPROPRIATO RIVOLGENDOMI DIRETTAMENTE AL SUO "STRANO PERSONAGGIO" IN QUESTO LUOGO. ++++++ VIVIANA VIVARELLI, MA LEI MI LASCIA ESTEREFATTO! UNA GRILLINA COME LEI, CON LA SUA PENSIONE E QUELLA DEL MARITO, NON E' RIUSCITA A TROVARE 5 EURO PER FINANZIARE LE SPESE SOSTENUTE PER L'ULTIMO V-DAY? COSA C'E' CHE NON TORNA IN CERTI PERSONAGGI CHE PASSANO ORE ED ORE SU QUESTO BLOG?
  • Virgilio MN 4 anni fa mostra
    MENO MALE CHE SONO 7 I PUNTI E NON 10! PENSAVO CHE VOLESSE IMPERSONARE ANCHE MOSE' PER COME ME LO SONO VISTO IL 31 DICEMBRE!
  • Virgilio MN 4 anni fa mostra
    IL PROBLEMA E' CHE IN EUROPA CI VA QUESTAGGGGGENTE! http://www.blitzquotidiano.it/wp/wp/wp-content/uploads/2013/03/carlo-sibila.jpg
  • Virgilio MN 4 anni fa mostra
    Europa così vicina, così lontana EVVIVA BEPPE, HAI L'OCCASIONE PER ANDARE A RECITARE LA PARTE DELLA VITTIMA DELLA KASTA IN TUTTA EUROPA! PASSERAI DALLA TIRITELA IN SALSA ITALIANA A QUELLA IN SALSA EUROPEA COI I TUOI SOLITI: GIORNALISTA EUROPEO DEL GIORNO POLITICO EUROPEO DEL GIORNO ............... LE SOLITI INUTILI CAZZATE! DOVE E' SPARITO QUELLO CHE CHIEDEVA "QUANTO MANCAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA?"?
    • Viviana Vi Utente certificato 4 anni fa mostra
      il solito mantovano molestatore e cazzaro ma quando lo rinchiudono questo qui? BANNATE L'IDIOTA!
    • he is a shitty arrow () Utente certificato 4 anni fa mostra
      sei una testa rasata o una testa ecc ecc
    • graziano . Utente certificato 4 anni fa mostra
      virgilio ma non ti sei ancora stancato di dire cazzate vai dai tuoi compari di merende, e restaci
  • Mattia Oliva 4 anni fa mostra
    1-referendum sull'€: giusto deve decidere il popolo, ma sappiate che se torniamo alla lira siamo rovinati sia per pagare il debito che l’import (se il problema è l'€ come mai l'export va bene e il mercato interno no?!?) 2- abolizione fiscal compact: e allora continuiamo a tenerci oltre 2.000 miliardi di debito pagando 80 MILIARDI all'anno di interessi (quante cose potremmo fare?!?). Se la vostra famiglia avesse un debito così elevato, non fareste un piano di riduzione del debito?!? 3-eurobond: sì, però da lombardo mi girano pagare i debiti dei siciliani. Stessa cosa per la Germania e company. 4- alleanza con i paesi mediterranei?!? meglio di no, sono cicale come noi: io a scuola cercavo di imparare da chi andava bene! 5-investimenti innovativi e per nuove imprese escluse dal 3% del deficit? il problema è chi definisce cosa è un investimento innovativo?!? e basta spendere più di quanto guadagnamo! 7- abolizione del pareggio di bilancio: vedere punto 2! Scusate curiosità: ma questi punti sono stati votati dai quasi 10 milioni di elettori del M5S?!? non prendetemi per polemico a priori, ma dico la mia idee... non sono contro al M5S ma contro a queste idee...
  • Virgilio MN 4 anni fa mostra
    Europa così vicina, così lontana EVVIVA BEPPE, HAI L'OCCASIONE PER ANDARE A RECITARE LA PARTE DELLA VITTIMA DELLA KASTA IN TUTTA EUROPA! PASSERAI DALLA TIRITELA IN SALSA ITALIANA A QUELLA IN SALSA EUROPEA COI I TUOI SOLITI: GIORNALISTA EUROPEO DEL GIORNO POLITICO EUROPEO DEL GIORNO ............... LE SOLITI INUTILI CAZZATE! DOVE E' SPARITO QUELLO CHE CHIEDEVA "QUANTO MANCAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA?"?
  • Grillo il befano 4 anni fa mostra
    Trascorrono i mesi, trascorrono gli anni, ma i 3 gatti idioti, dementi e lobotomizzati di questo WC online rimangono sempre gli stessi: darjo lo zingarello triestino; oreste il pensionato statale con l'alzheimer e luca il caffettaro deficiente di Rho. Siamo nel 2014 e voi talebani grullini siete sempre più rimbecilliti e rincoglioniti! BUAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAH!!! Felice anno nuovo, cazzoni interattivi! Il 2014 sarà l'anno della vostra disfatta! AHAHAHAHAHAHAHHAHAAHAHA!!!
    • GIORGIO S. Utente certificato 4 anni fa mostra
      e a te cosa te ne frega? Se a te viene un colpo non m'importa nulla.
  • Alfonso Maria della Forcoletta Utente certificato 4 anni fa mostra
    Insultata per aver difeso i test sugli animali. L'Italia dei 56 milioni di CT sta, grazie alla moda dell'animalismo, rivelandosi una nazione con 56 milioni di farmacologi. Diligenti impiegati ed oneste massaie incapaci, per l'innanzi, di riconoscere la formula chimica dell'idrogeno solforato (Gas che giornalmente fuoriesce incontenibile dalla loro estremità aborale:H2S) si sentono, di colpo, autorizzati a discettare pensosamente di farmacogenetica e seriamente intenzionati a contendere a Silvio Garattini la direzione dell'istituto Mario Negri. In tanta confusione di ruoli una sola certezza: non sarà certamente un improvvisato manipolo di ipocriti e vili untorelli, farmacologi immaginari a tempo perso e oligofrenici reali a tempo pieno, a stoppare il cammino della ricerca scientifica. Con buona pace degli intrepidi animalisti di questo forum. Buoni solo ad vomitare il loro furore ideologico sui pazienti più indifesi. Col Kulo degli altri, si sa,sono tutti gay...e pietosi nei confronti degli animali di laboratorio.
  • dario del sogno Utente certificato 4 anni fa
    giovannino,giovannino legaiolo ebete e cretino ; durerà ancora molto l'effetto della grappa che ti sei sparato per endovena ? nel dubbio... SplAt !!!
  • Alfonso Maria della Forcoletta Utente certificato 4 anni fa mostra
    Il Papa: "Anche Gesù fu un profugo, dovere accogliere i migranti" Gesù donava non prendeva e delinqueva non è la stessa cosa caro Papa e poi era uno solo. Questi sono milioni. Il confronto non regge! Francesco, accoglili tu in vaticano e non chiedere aiuto a nessuno!!!! l'Italia è troppo piccola per assistere l'intera africa! l'argentina non confina con l'africa,e si vede! Non è assolutamente possibile accogliere tutto il mondo in Italia. La storia ce lo ha già insegnato: deportare distrugge i popoli, distruggerà gli italiani che non fanno figli e ci sarà una sostituzione che fa comodo solo a chi comanda che potrà comandare nei prossimi 2-3 generazioni a venire. Ma chi comanda non ha fatto i conti con questa immigrazione, un popolo con una religione autoritaria e fanatica, una volta che raggiungeranno il numero necessario metteranno i loro rappresentanti e imporranno la sharia, già successo in paesi come la Bosnia e anche altri dove il processo di conquista è iniziato con l'immigrazione. Il vaticano e la sinistra insieme a grillini e fissati sinistroidi buonisti e fumati ci stanno portando alla guerra, ma a pagare non saranno loro visto che sono al sicuro nei loro palazzi e ville di lusso.
    • oreste m****** Utente certificato 4 anni fa mostra
      Buon ano Ivanona...col culo che ti trovi...chissà che goduria! Ma va a cagare!
    • graziano . Utente certificato 4 anni fa mostra
      di commenti farneticanti ne ho letti molti ma il suo li batte tutti, bravo mongolino d'oro x lei
    • dario del sogno Utente certificato 4 anni fa mostra
      pull...... SPLAT !
  • Alfonso Maria della Forcoletta Utente certificato 4 anni fa mostra
    Renzi nel Patto di coalizione il Pd chiederà "un capitolo Diritti Civili che comprenda le modifiche alla Bossi Fini, le unioni civili per persone dello stesso sesso, la legge sulla cooperazione internazionale... Ecco, finalmente, uno che ha capito quali sono i problemi più urgenti per rilanciare l'economia. Migranti e gay.
    • silvana rocca Utente certificato 4 anni fa mostra
      E UNO "SplAt" (triplo) a te, ci stà male ?
    • sono gay 4 anni fa mostra
      FOTTITI! Ho 60 anni e a trenta partecipavo al primo gay pride in prima fila reggendo lo striscione 'Orgolio omossesuale'... da allora aspetto che vengano riconosciuti i miei diritti!!!
    • dario del sogno Utente certificato 4 anni fa mostra
      doppio SplAt !!! uno a renzie e uno a te !!
  • Alfonso Maria della Forcoletta Utente certificato 4 anni fa mostra
    India, stuprata e bruciata viva a 12 anni La ragazza era incinta al momento della morte. Due persone hanno appiccato il fuoco perché non aveva ritirato la denuncia per la violenza sessuale avvenuta un mese prima. Si allunga la sequenza degli orrori sulle donne in India. Una ragazzina di soli 12 anni è stata la vittima di un nuovo tragico caso di violenza di gruppo. Stuprata per due volte consecutive è stata poi bruciata dai suoi stessi aggressori ed è morta per le ustioni riportate. È successo a Madhyagram, 25 chilometri a nord di Calcutta, dove la ragazza è stata attaccata per la prima volta il 26 ottobre da sei uomini nei pressi della sua abitazione. La violenza si è ripetuta identica il giorno successivo quando la giovane stava tornando a casa dal commissariato dove aveva denunciato il primo stupro. Lo scorso 23 dicembre due d..... mi raccomando : tifate ed eliminate la bossi fini per importare ed aprire le porte a sta cultura che tanto piace a grulli e sinistri in mix con finte onlus per boccaloni , pacifistume e buonistume vario, associazioni rosse, gay ecc.ecc
    • sono gay 4 anni fa mostra
      RIFOTTITI!!!
    • Alfonso Maria della Forcoletta Utente certificato 4 anni fa mostra
      domande per il triestino, con il quale scommetto che e' un'ex statale in pensione da 5000 euro e che passa la vita a parlare male della casta ladra ... a che finta onlus appartieni ? quanti fratelli stai mantenendo a tue spese ?
    • dario del sogno Utente certificato 4 anni fa mostra
      ma com'è facile e naturale sentirsi SUPERIORI di fronte a degli escrementi come te ! ahhhh...
  • Alfonso Maria della Forcoletta Utente certificato 4 anni fa mostra
    233 migranti soccorsi a sud di Lampedusa Avanti che c'è ancora posto ! Temevamo già di esserci bruciata questa immensa opportunità di sviluppo con il filmato di Lampedusa. Fortunatamente ci hanno perdonato e ci hanno ridato la loro fiducia. Avanti, avanti! Per voi è già in cantiere la legge sullo ius soli e ,logico corollario,l'indennità di cittadinanza. Ottanta miglia a sud di lampedusa siamo quasi sulle coste dell'africa. Le nostre taxinavi della marina militare vanno a recuperare i "migranti" che sarebbero poi clandestini extracomunitari che col loro telefonino satellitare ci avvisano di essere in "pericolo". Siamo sempre più coglioni.
  • Alfonso Maria della Forcoletta Utente certificato 4 anni fa mostra
    per la gioia dei sinistri, grilli, onlus da 4 soldi nel 2013 triplicati gli sbarchi :nel 2013 arrivati oltre 42 mila clandestini. Il premier, kyenge e boldrini avevano esultato per i nuovi arrivi e la promessa di aiuti della Ue in pratica , a spese degli italiani, hanno messo a punto un servizio taxi con navi,elicotteri, centri maternita', uomini e bus andando a prendere i clandestini direttamente alle fermate bus delle citta' africane ps: Non ho ancora capito chi ci ha ordinato di intraprendere la costosissima e solitaria missione . ps: nessun'arma è tanto efficace per uccidere un popolo come l'immigrazione: 2000 anni di civiltà europea finiranno nel cesso del calderone multirazziale che ovunque nel mondo conduce a caos, degrado e perenne scontro. Letta ha fatto un bel regalo agli italiani: il regalo del salasso e di una invasione che non è per niente pacifica. Ha inventato l’osmosi umana a ciclo continuo, con i centri d’accoglienza che fanno da membrana e i mercanti di carne che regolano i flussi. Le scene sono sempre le stesse. Ribellione più o meno spettacolare, con contestuale esibizione di politici in cerca di visibilità. Svuotamento dei centri . Apparizione all’orizzonte di nuove carrette del mare stracolme. E morale della favola, mentre i mercanti di carne continuano, con l’aiuto involontario della marina italiana, ad incrementare il loro già lauto business, le famiglie italiane hanno visto quasi azzerato il loro welfare. ps: ce ne siamo appenda andati a prendere 1000 in un solo giorno e quindi mille clandestini in più da mantenere al giorno levano la ripresa di torno.
  • ferdinando gallozzi 4 anni fa mostra
    I sette punti del manifesto per le europee di Grillo sono una accozzaglia di desideri populisti che non hanno nessuna possibilità di essere accolti dagli altri europei. Se vogliamo stare in Europa dobbiamo tener conto degli interessi e dei pareri degli altri e non possiamo fare di testa nostra. Nei sette punti manca la dicitura di cosa farà Grillo e l'Italia se questi punti saranno rigettati dagli altri europei. Pensate di isolare l'Italia dall'Europa e farne una periferia africana??
  • ferdinando gallozzi 4 anni fa mostra
    Gli europei si sono sempre scannati tra di loro nei millenni. L'unico modo per far cessare le guerre in Europa è fare come gli USA che hanno fatto la moneta unica e la lingua unica e si sono uniti. La moneta unica c'è e non è la colpevole del nostro disavanzo e dei nostri debiti e delle nostre fellonerie e ladrocini vari. Ora occorre la una lingua comune europea e occorrerà tendere alla mescolanza dei popoli (in tempi lunghi e con le dovute precauzioni). I popoli si formano, nascono e muoiono e si mescolano. Prima c'era Roma, i romani e i galli e i Parti e i sumeri. Ora quei popoli si sono fusi e hanno dato origine ai nuovi europei o all'Iran. Gli arabi hanno dato il loro contributo. Tutto si evolve e cambia. Tutto nasce e muore e l'uomo cerca di governare al meglio il cambiamento e il meglio per gli europei è l'unione completa e la fusione per formare un nuovo tipo e una nuova cultura che superi la antica come è stato per la cultura latina e celtica.
    • Terry 4 anni fa mostra
      Hai ragione tutto evolve e ci sono popoli che vincono e altri che soccombono . Noi siamo una nazione che sta morendo e questo porta sofferenza e miseria. La storia si può cambiare se si vuole.
  • Laura G 4 anni fa mostra
    Non vi voto più. Questo programma è il via libera alla nostra distruzione da parte della UE in modo un po' più dissimulato degli altri partiti. Grillo sei un gatekeeper. Se fossi serio faresti una votazione tra gli iscritti e adotteresti il risultato come linea politica. Che delusione.
    • Massimo C. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Il primo punto è un Referendum. Conosci qualcosa di piu' Democratico di un Referendum? Fammi sapere. Addio Laura è stato un piacere...
    • Ottaviano Augusto Utente certificato 4 anni fa mostra
      tu non ci hai mai votato, cretina tu sei solo una piddina, la gente come te ci ha portato al fallimento
    • jjjb (vinciamo noi) Utente certificato 4 anni fa mostra
      sono tornati i "nonvivotopiu"... :-)
    • dario del sogno Utente certificato 4 anni fa mostra
      ma come faremo senza di te ? beccati sta ciabattata: SpLaT !
  • Marco M. Utente certificato 4 anni fa mostra
    DOMANDA: io non sono iscritto, ma voi iscritti li avete votati i 7 punti? c'è stata una discussione sul sistema operativo? Uno vale uno o Due (=Grillo/Casaleggio) valgono molto di più?
  • ALAN L. Utente certificato 4 anni fa mostra
    http://criticalmastra.corriere.it/2014/01/03/la-panzana-politica-dellanno-e-di-beppe-grillo-la-crescita-toglie-posti-di-lavoro/ ahahahaha bravo!
    • dario del sogno Utente certificato 4 anni fa mostra
      doppio sPlAt ai trollonzi di merda !
    • Marco M. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Questa è proprio grossa. Ma ve lo ricordate quando diceva che in autunno saremmo falliti?
  • Marco M. Utente certificato 4 anni fa mostra
    7 punti molto populisti e che con le elezioni europee c'entrano poco molto poco (si tratta di temi di politica interna pur con riferimento all'Europa). Grillo = -FN = UKIP = alba dorata
  • Eugenio Bravetti 4 anni fa mostra
    Niente eh...non volete proprio capirlo... Riguardo i 7 punti: Referendum sull'euro: non si puo, non si deve e non conviene farlo, si DEVE USCIRE DALL'EURO E BASTA Abolizione del fiscal compact: tanto anche se non lo si abolisce non sarà rispettato lo stesso perchè impossibile a farsi Abolizione degli eurobond: ho capito che i tedeschi parlano tedesco e magari uno non capisce quella lingua, ma chi la capisce ha tradotto cosa c'e nel nuovo programma merkel...NON SI MUTUALIZZA NESSUN DEBITO è CHIARO O NO CHE I TEDESCHI NON FARANNO MAI QUESTO? Alleanza tra i paesi meridionali per una politica comune: tradotto significa una europa a 2 velocità Punti 5 e 6, concordo Abolizione del pareggio di bilancio: come sopra al punto 2 Praticamente una m...a di programma
    • fufu 4 anni fa mostra
      Bravo. Poi non mi piace che su questo blog vengono cancellato commenti, e permesso dirlo ?
    • annamaria i. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Pare anche a me che il fiscal compact e il pareggio in bilancio non potranno essere rispettati ma credo che debbano comunque essere aboliti, perché altrimenti in nome di quelli si farà strage dei cittadini, non pensa? Quanto agli eurobond, certo che la Germania non li vorrà...e allora quando sarà evidente anche ai ciechi ostinati che dall'Europa arrivano solo mazzate "saremo costretti" a uscire o a trovare altre soluzioni...
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus