Soldi (nostri) alla Libia: l'accordo Macron-Merkel sui migranti non funzionerà

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.


di Laura Ferrara, Efdd - MoVimento 5 Stelle Europa

Ci risiamo. Arroccati a Parigi, i cosiddetti leader europei hanno premuto control-v. Per la Libia stesso trattamento riservato alla Turchia e cioè pioggia di denaro per fermare i migranti. Ma in che modo e a chi? E chi controllerà che la loro gestione sia efficiente e civile? Non basta stanziare più soldi, servono strategie chiare di una seria cooperazione allo sviluppo. Altrimenti, il rischio è quello di appoggiare, politicamente ed economicamente, leader e Capi di Stato a dir poco discutibili. Proprio come è stato fatto con la Turchia: un accordo che ha dato non solo miliardi, ma anche credibilità e libertà di azione a un dittatore come Erdogan, che non perde tempo a imprigionare e a limitare i più basilari diritti umani e democratici.

La storia non insegna nulla, insomma. L'intervento militare voluto da Sarkozy - con il beneplacito del governo Berlusconi-Lega che aveva concesso l'uso delle basi militari italiane - è stato il trampolino di lancio per l'instabilità politica nell'area che oggi l'Italia paga a caro prezzo.

L'accordo di Parigi sarà l'ennesimo fiasco perché non si interviene sulle cause profonde che spingono le persone a fuggire dalle loro terre. Macron vuole militarizzare delle aree e far pagare il conto del suo nuovo interventismo agli italiani, così come la Merkel ha fatto con la Turchia: l'accordo sui migranti siglato con Erdogan è stato finanziato con 224,9 milioni di euro prelevati dalle casse italiane. Senza contare che in meno di venti anni, da quando Erdogan è salito al potere, l'Europa (e cioè i contribuenti europei) ha già trasferito o promesso di stanziare alla Turchia ben 36,6 miliardi di euro. I risultati sono sotto gli occhi di tutto.

Se vogliamo sbarchi zero dobbiamo subito:

1) stracciare il Regolamento di Dublino
2) sanzioni pesanti verso i Paesi che si rifiutano di ricollocare i migranti arrivati in Italia
3) se una nave che batte bandiera tedesca salva dei migranti in mare, la gestione della domanda di asilo deve essere affidata a questo Paese.
4) la presenza della polizia nelle navi delle ONG presenti nel Mar Mediterraneo.
5) vie legali di accesso per contrastare la criminalità organizzata.
6) un investimento serio per rimuovere le cause dell'immigrazione e non soldi ai dittatorelli africani o alle multinazionali occidentali che sfruttano le risorse impoverendo ancora di più i cittadini.
7) embargo di armi verso quei Paesi che fomentano guerre civili. L'Italia è da anni saldamente nella top ten dei Paesi produttori di armi del mondo, che vengono vendute ai Paesi in guerra, soprattutto in Africa e nel Medio Oriente.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • falla finita una per tutte 4 mesi fa mostra
    Vivarelli! Hai rotto gli zebedei! Sei una cafona, maleducata, bolscevica, delatrice professionista e cattiva dentro! Aiutali tu a casa tua con i tuoi soldi privati, piuttosto che auspicare ad un aiuto pubblico! Abbiamo 3 milioni di persone a spasso, milioni di pensionati indigenti, problemi sociali enormi e tu dici che dobbiamo aiutarli a casa nostra, sei proprio come la Boldrina! Tu devi andare dalla Boldrini, dalla Bonino e da tutte le persone mondialiste che ancora sbandierano anacronistici antifascismi e schifose globalizzazioni! Con tanto di arresto preventivo se si scrive contro il pensiero globalizzato orwelliano! Non supporti economicamente il M5S, sei sempre pronta a criticare tutti, fai commenti sempre OT, sei saccente, presuntuosa e non hai un minimo di umiltà, vai dalle tue ONG che collaborano con i mafiosi scafisti e vai dai tuoi amici dei centri sociali che finanziano la mafia acquistandogli la droga! E smettila di spacciarti per una persona caritatevole, non ami neppure il contraddittorio, fai bannare tutti, ma tanto qua mascherina ti si conosce bene! La censura te la metti in quel posto e dillo pure al tuo cavalier servente Stirner!
  • Avo Ninchi 4 mesi fa mostra
    PER VIVIANA VIVARELLI: Leggo su un giornale francese una citazione che si adatta perfettamente al suo caso: «Le monde est plein de couillons dont la majorité pensent être originaux, géniaux, créatifs» Maurizio Ferraris
  • viviana vivarelli Utente certificato 4 mesi fa
    2 "Aiutateli a casa loro" è l'ultima totale e inverosimile bestemmia che l'Occidente con vera faccia di merda si permette ancora di dire. Ma solo gli sciocchi e le belve possono ancora credere a questa bestemmia. Siamo ancora con le nostre armi in Irak e in Afghanistan,siamo in guerra in Libia, Renzi ci ha appena messi in guerra in Siria. In Africa sono in guerra 29 Stati, in Asia 16, in Europa 9, in Medio Oriente 7, nelle due Americhe 6. L'Italia vende armi a tutti. In totale nel mondo sono in guerra 47 Stati. Il numero dei rifugiato è impressionante. Più di 60 milioni di persone nel mondo scappano dai loro Paesi per sfuggire alla morte e alla guerra. E qualcuno ha ancora la faccia di dire "Aiutiamoli a casa loro!" ???????!!! Cosa ha fatto l'Italia finora per difendere il diritto umano di sopravvivere? Ha chiuso gli occhi davanti agli orrori? Ha inciuciato coi loro peggiori dittatori? Ha servito i padroni che invadevano e saccheggiavano? Compera i loro caccia non funzionanti per sganciare bombe atomiche? Credete davvero che "aiutarli a casa loro" significhi portar via ogni loro ricchezza e bombardarli con bombe atomiche???
    • falla finita una per tutte 4 mesi fa mostra
      Tu devi andare dalla Boldrini, dalla Bonino e da tutte le persone mondialiste che ancora sbandierano anacronistici antifascismi e schifose globalizzazioni! Non supporti economicamente il M5S, sei sempre pronta a criticare tutti, fai commenti sempre OT, sei saccente, presuntuosa e non hai un minimo di umiltà, vai dalle tue ONG che collaborano con i mafiosi scafisti e vai dai tuoi amici dei centri sociali che finanziano la mafia acquistandogli la droga.
    • antonnio d. Utente certificato 4 mesi fa
      Epo, tutti no, lasciamo quelli che scavano l'uranio per le 54 centrali nucleari francesi, quelli che scavano il coltan per i nostri telefonini, tanto, a quelli, ci pensano le radiazioni a farli fuori.
    • Eposmail. ,, Utente certificato 4 mesi fa
      ..quindi AVANTI COSI'. ..bombardiamoli tutti facciamo terra bruciata. ..e portiamoli tutti qua. soluzione magnifica.
  • salvino cozzini fossa 4 mesi fa mostra
    Bel blog nazionale e identitario. Avanti così !
  • vito miricordo 4 mesi fa mostra
    Blog di estrema destra a dir poco.... mah sarà l'Alzheimer, me lo ricordavo diverso.
  • Arnoldo Trincianti 4 mesi fa mostra
    Patty Ghera "Fino a qualche tempo fa se, su questo blog, veniva affrontato il problema dell'immigrazione selvaggia, si veniva tacciati di razzismo, invitati ad andarsene e via dicendo. L'argomento, soprattutto per gli appartenenti a sinistra, era ed è tabù. Ora pare l'argomento predominante. La preoccupazione predominante." ----------------------- Ahahah nooo, ora "pare" che chiunque apre bocca tacciandoti (giustamente) di razzismo, viene bannato. Semplice no? I 4 gatti affezionati, per non essere cacciati anche loro, fanno finta di niente ma te lo direbbero ogni giorno se potessero. Maggior parte se ne sono fuggiti da tanto tempo lasciando il blog ai fasci e para-leghisti come te.
  • Patty Ghera Utente certificato 4 mesi fa
    Prega Allah e insulta la polizia: era stato espulso quattro volte Un marocchino si è inginocchiato in strada e poi ha sfondato la porta della prefettura di Reggio Emilia: è stato espulso per la quinta volta *********** Efficace la giustizia italiana
    • Pietro Z. Utente certificato 4 mesi fa
      Alla decima espulsione avrò il premio fedeltà
    • e bastaaaaaaaaaaaaaaa 4 mesi fa mostra
      l'avevi prenotato poi l'elettroshock ? a volte funziona con le ossessioni.
  • Margherita Di Campo 4 mesi fa mostra
    @ Portavoce Laura Ferrara, Efdd (Europe of Freedom and Direct Democracy), riguardo al punto 6) non so se nel gruppo Efdd avete già individuato il tipo di investimenti per affrontare le cause dell'immigrazione alla radice, oppure se preferite affidarvi al metodo della Democrazia Diretta. Nel caso vogliate sottoporre il quesito alla Rete degli iscritti, attivando un sito web trasparente, garantito da un soggetto terzo, la mia proposta sarebbe di accettare il finanziamento pubblico e il 2 x Mille investendo quei soldi per l’apertura di centri presso i Consolati italiani in Africa. Centri sia per l’identificazione dei rifugiati, ai quali fornire passaporto e biglietto areo per la destinazione prescelta, sia per l’ascolto e l’assistenza, anche legale, di chi è comunque costretto a fuggire da contesti oggettivamente invivibili a causa dei danni provocati delle multinazionali del coltan, petrolio, gas, uranio, diamanti, oro, ecc. Buonasera
  • Patty Ghera Utente certificato 4 mesi fa
    Fassina contro la Meloni: "I protagonisti di stupri? Quasi sempre vermi italiani" Meloni a Boldrini: "Non dice nulla sui vermi magrebini?". E Fassina: "E lei non dice nulla quando i protagonisti di stupri sono, come avviene nella maggioranza dei casi, vermi italiani" *********** Fassina, politico di spessore che tutta Europa c'invidia...
    • teresa 4 mesi fa mostra
      Fassina è un coglione ma qui ha ragione, figuriamoci cosa pensare di te....
    • e bastaaaaaaaaaaaaaaa 4 mesi fa mostra
      è meno fuoriditesta di te
  • Mister Fantastic 4 mesi fa
    ALLA CORTESE ATTENZIONE DELLO STAFF DEL BLOG O DI QUALSIASI COMMENTATORE CHE VOLESSE AIUTARMI. Ieri notte mi è stato cancellato un mio commento, oltre a non capire quale sia il motivo ora ho provato a scrivere con il mio account certificato e non mi funziona più???? Non scrivo spesso qui, ma il blog lo leggo quasi sempre e so che bisogna scrivere allo staff tramite la busta in alto a destra. Ho dato uno sguardo veloce ed ho visto che esistono categorie e sottocategorie a cui scrivere. Qualcuno sa indicarmi il percorso corretto per chiedere di riattivare la certificazione? Grazie e buona serata a tutti.
    • Diana Fantastic 4 mesi fa
      vai a prendere per il culo a tua sorella (Hal9000, Diana, Fantastic, Nagzul e tutti gli altri camouflage)
    • viviana vivarelli Utente certificato 4 mesi fa
      ci siamo passati tutti sono errori di sistema cambiati nome e indirizzo e iscriviti di nuovo
    • Diana Artemide 4 mesi fa
      Anche a me è successo Mister. La mia certificazione è fuori uso da diversi mesi ed ho provato almeno 5 volte scrivendo allo staff, ma sono ancora senza risposta. Ma leggendo questa discussione forse ho sbagliato percorso scrivendo ad una sottocategoria sbagliata. Oppure come fa notare Stirner ho usato toni e tempi sbagliati. Riproverò quindi seguendo quello che ho qui letto. Cosa dire, mi dispiace per te Mister ma grazie al tuo commento ora posso ritentare. E grazie anche a Stirner che ha fornito le informazioni giuste.
    • encounter 4 mesi fa mostra
      FAI ATTENZIONE é WEBER !!!!
    • un aiutino 4 mesi fa
      Mr fantastik il tuo comm non è sparito così è stato bannato vedi noc-en-sura
    • Max Stirner Utente certificato 4 mesi fa
      non ricordo di averlo letto ciao
    • Mister Fantastic 4 mesi fa mostra
      Grazie Max Stirner per le indicazioni. Tra l'altro il mio commento di ieri notte era rivolto anche a te. Hai fatto in tempo a leggerlo? Di nuovo grazie e ciao.
    • Max Stirner Utente certificato 4 mesi fa
      invia una segnalazione Conferma Comunicazione per lo staff Conferma segui le indicazioni. e spiega il tuo caso. Chiedi il ripristino del tuo nick Ripetere la richiesta, con garbo ed eduzazione ogni due giorni e aspettare con pazienza Ciao
    • Mister Fantastic 4 mesi fa
      No non ho cambiato la password. Ieri notte ho scritto senza problemi con il mio account certificato, poi oggi ho visto che il mio commento era sparito. Allora ho provato a scrivere sempre con il mio account certificato ma non funziona più. Grazie Signor Toto del suggerimento, ma la password non l'ho mai modificata.
    • Toto A. Utente certificato 4 mesi fa
      Hai forse cambiato le pw ??
  • Fabrizio 4 mesi fa mostra
    Virginia Raggi Prosegue la nostra campagna anti-evasione di Atac grazie al lavoro delle squadre di verificatori. Nel 2016 il numero delle sanzioni ha raggiunto 1,3 milioni di euro, con multe per quasi 130 mila persone. ++++++++++++ Hei furbetta della comunicazione aritmetica ad effetto, secondo me hai fatto solo tanta carta, speso in risorse e bolli e incasssato grasse risate!
  • Fabrizio 4 mesi fa mostra
    Il rumeno che balla sulle auto in sosta Riecco Silviu che sfida la città: sono senza documenti, non mi potete cacciare ............... E' ritornato lo strionzo o forse gli strionzi siamo noi a "non farlo perdere"! E' ritornato, dopo numerosi soggiorni in carcere condonati, fatti e dopo aver ricevuto un foglio di via per 5 anni, imbarcato dalla polizia su un volo per Bucarest. E' ritornato in città dopo solo 4 mesi. Viviamo in un paese di mierda!
    • claudio 4 mesi fa mostra
      No amico, siamo in un paese governato da incapaci menefreghisti di quello che accade alla nazione
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus