#IoDicoNo, di Diego Fusaro

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.


di Diego Fusaro

Un saluto agli amici del blog di Beppe Grillo. In questo breve intervento vi spiegherò per quali ragioni a mio giudizio occorre votare incondizionatamente NO al referendum costituzionale prossimo venturo. Non spiegherò le ragioni tecniche legate al testo costituzionale, tema sul quale alcuni autori importanti come Zagrebelski hanno giustamente insistito. Voglio invece spiegarvi perché su un piano filosofico-politico questa riforma costituzionale deve essere contrastata con ogni forza, come giustamente sta facendo ad oggi il M5S.
L'UE e il sistema bancario sono essi i veri promotori di questa riforma costituzionale, rispetto alla quale Matteo Renzi, il PD e la signora Boschi sono semplici maschere di carattere diremmo con Marx, semplici funzionari, semplici pedine. Perché la UE e il sistema usurocratico bancario vogliono questa riforma costituzionale? Per la semplice ragione che la Costituzione italiana è una Carta che si contrappone al processo di finanziarizzazione integrale, di liberalizzazione totale del vecchio continente segnatamente per la penisola italiana. La Carta Costituzionale italiana nasce come tutti sappiamo dall'intreccio virtuoso fra la tradizione cattolica, con la centralità della persona umana che ha solo dignità e non ha prezzo, e per la tradizione comunista centrata a sua volta sul tema del lavoro, il lavoro come fondativo dell'essere sociale.
Ebbene l'odierna Unione Europea e con essa il sistema del finanz-capitalismo di tipo americano che propone la liberalizzazione integrale e il modello della società competitiva di tipo neodarwiniano, non accetta né la dignità dell'essere umano, né la dignità del lavoro. Vuole vedere ovunque merci disponibili a seconda del valore di scambio, vuole vedere ovunque la riduzione dell'umano a merce disponibile sul mercato.
Ecco perché oggi sta realizzando su scala globale esattamente questo processo di reificazione integrale dell'umano. L'umano diventa sempre più merce disponibile e nulla resiste alla dinamica del valore di scambio: la dignità umana è svenduta sul mercato. La Costituzione italiana resiste a questo nella misura in cui è centrata sulla dignità della persona umana e sulla dignità del lavoro.
La riforma costituzionale promossa dal PD e da Matteo Renzi è in verità emanazione dei poteri forti dell'UE e del sistema usurocratico bancario del finanz-capitalismo internazionale, che aspirano a destrutturare le vecchie carte costituzionali dei Paesi Europei, come già sta avvenendo da alcuni anni a questa parte. L'obiettivo è quello di destrutturare integralmente le carte costituzionali del vecchio continente europeo di modo che vengo meno l'ultimo baluardo, l'ultima resistenza in grado di opporsi alla finanziarizzazione integrale del continente.
Oggi più che mai occorre resistere a questo processo, e portare avanti insieme una resistenza all'UE e alla finanziarizzazione che è il compimento della lotta di classe che stanno vincendo i dominanti contro i dominati, il signore contro il servo. Per tutte queste ragioni il MoVimento 5 Stelle ha il compito di portare avanti questa battaglia per votare NO al referendum costituzionale.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • vendetecasa 1 anno fa mostra
    L'Italia è piena di idioti che pensano alle Olimpiadi come un problema da evitare. Il Primo far tutti è beppegrillo, seguito a ruota a da virgoraggi. Loro dicono di no, la raggi perchè essendo sindaca votata dal 70% degli elettori romani (la metà della metà dell'intera popolazione) è stata convinta, salvo il ripensamento suo solito e, a questo punto, auspicabile. grillo invece ha pisciato in Tevere senza averne l'autorità né voce: così... pe rompere i coglioni (lui non è nella giunta e manco nella prolunga). Questi diversamente intelligenti saranno dotati di un dispositivo giuridico che valuterà di farli rifondere per danni erariali di 20 mln. http://www.repubblica.it/rubriche/spycalcio/2016/09/13/news/roma_2024_malago_chiede_alla_sindaca_raggi_20_milioni_di_danni-147704058/
  • Max Stirner Utente certificato 1 anno fa
    LORO NON MOLLERANNO MAI, NOI INVECE... Anche oggi sul IFQ vignette sberleffo e articoli contro il M5S. Mia intenzione sarebbe, nel nostro piccolo, postare sul blog lo stesso commento che ricordi loro la iattanza e il servilismo con il quale cercano di abbaterci o limitarci. LORO INSISTONO? IL BLOG INSISTE! QUESTA SAREBBE LA MIA TEORIA! Purtroppo si rischia di irritare bloggers "sensibili" al nostro "NOI NEPPURE" e vengo invitato a mollare la presa. Non voglio irritare persone che sono in trincea insieme a me e mi esimerò dal continuare a ricordare al IFQ che se loro non molleranno mai, noi neppure, perché invece noi li lasceremo fare. Ovviamente se fosse per costoro, troll come il MANTOVANO DOC ridurrebbero il blog ad una pattumiera, ma ognuno vive il blog come può e come sa. -------------------------- Max basta, su , dai.... Inizi a soffrire di S.O.C. Giovanni M., Cambiago 14^09^16 16^52
    • Max Stirner Utente certificato 1 anno fa
      puoi procurarti la mia e-mail da Viviana
    • maria s. Utente certificato 1 anno fa
      Niente di strano, rispondevo a te circa il solito IFQ e circa il blog pulito. Qualche nome in chiaro, sempre relativi all'IFQ... Proprio niente, almeno per quanto io, ingenua, possa ritenere tale. Bye
    • Max Stirner Utente certificato 1 anno fa
      @ maria credo di sì, ma devi descrivermi cosa vuoi postare
    • maria s. Utente certificato 1 anno fa
      Ho provato ancora, non passa. Tu sai perché? Se puoi, accedi alla mia mail.
    • maria s. Utente certificato 1 anno fa
      Ti ho scritto ma il com è stato dirottato sui ringraziamenti... ????????????? Vediamo se questo passa. Bye
    • Alan 1 anno fa mostra
      ah, adesso abbiamo capito, sig. padrone. Quelli come te fanno perdere i voti al m5s, a cominciare dal mio.
    • Max Stirner Utente certificato 1 anno fa
      @ Maria "puoi per favore eliminare l'ultima riga, quella della solitudine? Sotto il profilo tecnico della comunicazione, sposta l'attenzione dalia denuncia di fatti (razionalità), allo stato emozionale negativo (a me crea ansia)." L'aspetto della solitudine del blog, a mio parere, ha lo scopo d'invitare i bloggers a difendere e a tenere pulita l'unica fonte d'informazione di cui disponiamo. Io constato tutti i giorni che se non intervengo personalmente, il blog sarebbe sempre sommerso di commenti illeggibili che nulla hanno a che fare con lo scambio di idee. Ciò precisato, io autorizzo chiunque a postare a suo nome quel commento e se lo ritiene utile anche a mutilarlo della riga sulla solitudine del blog. Quando una idea è condivisa, essa non è più di chi l'ha espressa la prima volta, ma essa appartiene a tutti coloro che la condividono Ciao
    • maria s. Utente certificato 1 anno fa
      Caro Max, tutto qui? Intendo dire: basta il commento del "sensibile" Giovanni M.? Davvero poco. Per me puoi e devi postare il tuo com IFQ in uscita al mattino, pomeriggio e sera, ogni volta che vuoi, in concomitanza con l'uscita dei giornali e la messa in onda delle"migliori" trasmissioni televisive. Ho solo una preghiera: puoi per favore eliminare l'ultima riga, quella della solitudine? Sotto il profilo tecnico della comunicazione, sposta l'attenzione dalia denuncia di fatti (razionalità), allo stato emozionale negativo (a me crea ansia). Loro insistono, il blog insiste! (questa chiusa è forte). Ciao.
    • Alan 1 anno fa mostra
      Tu sei un problema per il m5s. Per colpa di quelli come te, Sem, i bloggers sono sempre di meno
    • Fabio T. Utente certificato 1 anno fa
      A me non irrita affatto. E la tua voce, che cobsidero autorevole , mi sta più che bene ascoltarla anche più e più volte sul tema fq. È la mia.
    • Toto A. Utente certificato 1 anno fa
      Sempre in trincea !!!! Cordialità
    • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa
      In certi posti del mondo gente come B., R. o precedenti insulsi sarebbero da anni sotto ergastolo o esiliati o fuggiti in florida come balseros! Altro che la "democrazia" occidentale!
    • Patty Ghera Utente certificato 1 anno fa
      Il FQ ha subito una trasformazione, è chiaro a tutti. E' diventato al pari degli altri quotidiani. Infatti ora fa schifo. E' bene dirlo e anche chi non lo dice, lo sa. Una caratteristica degli italiani è quella di cambiare casacca, di saltare da un partito all'altro con naturalezza (in parlamento, spesso, si combina poco a causa del gruppo misto che è composto dai traditori di tutti i partiti), insomma anche i quotidiani subiscono questo "fascino" e tutto per i soldi. E' vero siamo soli, orgogliosamente soli.
    • Max Stirner Utente certificato 1 anno fa
      abbatterci
  • romaine duclan Utente certificato 1 anno fa mostra
    Ciao Ringrazio dio di avere messo sul mio cammino signora JOSIANA GOMEZ, questa prestatrice non è come gli altri. Grazia ha essa io hanno ricevuto un prestito di 80.000 dollari oggi a 09:35 cronometra. Sono a lungo stato fregare ma per questa volta CI ho avuto ciò che volevo. Allora mio fratello e sorella se riceverete questo messaggio allora siete salvati. Se avete bisogno di prestito o d'investimento nel vostro progetto, vi consiglio di contattare questa signora che mi ha fatto certamente questa mail: gordonpascal04@gmail.com.
  • m.n.d.o.c. 1 anno fa mostra
    La Raggi chiede al Consiglio di Stato per il nuovo capo di gabinetto Il sindaco di Roma, Virginia Raggi, sarebbe anche pronta a nominare l'economista Nino Galloni come prossimo assessore al bilancio DELLAGGGGGGENTE CONTRO IL SISTEMA DELLAGGGGGENTE COMPLETAMENTE ESTRANEA A CERTI AMBIENTI ECC....... COME FA AD ARRIVARE A PESCARE DA CERTE PARTI?
  • m.n.d.o.c. 1 anno fa mostra
    E QUESTO CHI E'?
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus