Le parole che non avete detto

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

parole_non_dette.jpg

Le parole che vorremmo sentire, quelle che non sono mai pronunciate, le parole proibite, messe all'indice dai partiti. Le parole necessarie come reddito di cittadinanza e gli aiuti alle piccole e medie imprese. Le parole indispensabili come il taglio di 100 miliardi di costi inutili, a iniziare dalle province e dall'accorpamento dei comuni sotto i 5.000 abitanti, dall'eliminazione immediata dei rimborsi elettorali e dei finanziamenti ai giornali, delle pensioni d'oro. Le parole di pace e senza tempo come la rinuncia all'acquisto dei cacciabombardieri F35 e al ritiro delle nostre truppe dall'Afghanistan. Queste parole non le sentiamo nei telegiornali di regime, dai pennivendoli che inchiostrano i giornali. I costi della politica e le spese inutili non sono mai messi in discussione. I disoccupati, gli esodati, i nuovi emigranti italiani, la protezione delle imprese che chiudono non sono materia di discussione. Da parole sono diventate bestemmie. Si vive alla giornata, con balle di giornata, con lo spread, magica parola di regime, e con Gelatina Saccomanni a far da tranquillante. La barca affonda e l'orchestrina di Capitan Findus Letta e di Renzie suona il de profundis, ma con gaiezza. "Parlar di tutto per non parlar d'amore", per citare Battisti, questi parlano di tutto per non parlare delle emergenze. Le unioni civili, l'amnistia, lo ius soli, l'articolo 18, i clandestini, l'indulto, le carceri, la web tax, la Bossi-Fini, il negazionismo, la riforma della giustizia e quella costituzionale. Qualunque parola è strumentalizzata per spostare il dibattito politico dalle priorità del Paese, dai problemi quotidiani dei cittadini. Più la parola è "empatica", "sociale", "politically correct" più funziona come cortina fumogena e, a riprova di ciò, la maggior parte di queste parole (ormai logore) è usata da anni o addirittura da decenni. Le parole che vorremmo sentire sono parole concrete, di azioni immediate, quelle che può ascoltare chi frequenta un qualunque bar del Paese. Dire, far finta di fare, prendere per il culo, questo è il canovaccio del governo e della falsa opposizione. Si tira a campare con le parole e si tirano, contemporaneamente, le cuoia.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Bannalo Bill MN 4 anni fa mostra
    STATE CADENDO A PEZZI? Addio polemico del volto della tv Cinquestelle Matteo Ponzano, animatore del web channel del blog di Grillo e presentatore del V-Day, lascia le trasmissioni: «La Cosa si è trasformato in qualcosa d’altro. E non mi sembrava giusto restarci senza condividerle». BUAAAH AH AH AH AH AH AH
  • Bannalo Bill MN 4 anni fa mostra
    CON UNA OPPOSIZIONE COME QUELLA DEI 5 STELLE SI PUO' BENISSIMO STARE CON LE BRAGHE CALATE ANCORA PER PARECCHIO TEMPO! DAI 5 STELLE NON HO VISTO UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LICENZIARE IN TRONCO UN COGLIONE PUBBLICO CHE TIMBRA E VA PER I CAZZI SUA O CHE SI INVENTA MALATTIE IMPROVVISE COME QUELLA ACCADUTA AI VIGILI URBANI PORCOLETANI PER CAPODANNO! AVETE MAI VISTO I 5 STALLE KOMUNISTI SCAGLIARSI UNA SOLA VOLTA CONTRO I SINDACATI?
  • Bannalo Bill MN 4 anni fa mostra
    SILVANETTA NON VEDO PERCHE' SIA ORO COLATO Di Battista: “Nei prossimi mesi qualche parlamentare del M5S se ne andrà” E SIA INVECE FANTASIA O INVENZIONE Il summit segreto dei grillini contro Beppe Grillo ++++++ IL DIBBA SI AGGRAPPA ALLA SOLITA SCUSA: CHI ABBANDONA DEVE PER FORZA AVERE FAME DI DENARO! INVECE MAGARI CHI ABBANDONA NON AMA ESSERE SOTTOMESSO O TELECOMANDATO DALLA REGIA! E ALLORA TI CHIEDO SILVANETTA, CARA: COME MAI CON LA "TRASPARENZA" SONO FERMI A MAGGIO 2013? GLI STIPENDI DI GIUGNO SINO A FINE 2013, NON GLIELI HA BONIFICATI LO STATO AI GRILLINI PARLAMENTARI? AH AH AH AH AH AH AH AH
    • Giuseppe V. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ma che cazzo vuole dire ah ha ah. Spiegatevi un po' in maniera civile. Quel ah ah è voler tirare per il culo le persone.
  • Terence Hill Utente certificato 4 anni fa mostra
    Nike, la testina ha tutta l'aria del radical chic e quasi sicuramente dall'aspetto "fabio fazio" sai i primi della classe che vivono per correggere gli errori d'altri, ma se Tu non Te la senti di farlo, ci penso io a MANDARLO A CAGARE !!! Cordialità Toto A. Milano Grandissimo TOTO Continua a mandare a cagare tutti e vedrai che morirai CAGANDO! Cordialità e buon anno SOMARO!
  • Bannalo Bill MN 4 anni fa mostra
    MESTRUATO ANCHE OGGI MISTER SCOLORINA? +++++++++++++++++ MOVIMENTO 5 STELLE PEGGIO DELLA STASI? STASI Rimase famosa per avere arruolato numerosi tedeschi dell'Est per il controllo delle attività dei propri concittadini, in modo da poter impedire il sorgere di moti contro il governo autoritario della Germania Est. Il summit segreto dei grillini contro Beppe Grillo «Un sistema come il Movimento 5 Stelle alla lunga non può reggere», è la considerazione di uno dei parlamentari chiave. Il gruppo, la componente «dissidenti-pensanti», ha tenuto il fine settimana, tra il 4 e il 5 gennaio, un summit in una grande città del centronord. Preferiscono tenere segreto il luogo dell’incontro. Ammettono dove si è svolto e i nomi dei partecipanti ma chiedono la massima riservatezza «perché potrebbero tracciare i nostri movimenti e sapere chi siamo» SIAMO ALLA PARANOIA? SIAMO AL RIDICOLO? CHE NE PENSANO LE PENTAMINCHIE?
    • silvanetta* . Utente certificato 4 anni fa mostra
      che ne vuoi pensare? La fonte è Libero... più che sufficiente...
  • Bannalo Bill MN 4 anni fa mostra
    OMICIDIO CASELLE CONFESSA PREGIUDICATO DI COGNOME "PALMIERI" IL COGNOME E' AL TOP IN CAMPANIA, LAZIO E PUGLIA COGNOME DELLA CONVIVENTE "DE PIPPO" IL COGNOME E' AL TOP IN CAMPANIA
  • Bannalo Bill MN 4 anni fa mostra
    MOVIMENTO 5 STELLE PEGGIO DELLA STASI? STASI Rimase famosa per avere arruolato numerosi tedeschi dell'Est per il controllo delle attività dei propri concittadini, in modo da poter impedire il sorgere di moti contro il governo autoritario della Germania Est. Il summit segreto dei grillini contro Beppe Grillo «Un sistema come il Movimento 5 Stelle alla lunga non può reggere», è la considerazione di uno dei parlamentari chiave. Il gruppo, la componente «dissidenti-pensanti», ha tenuto il fine settimana, tra il 4 e il 5 gennaio, un summit in una grande città del centronord. Preferiscono tenere segreto il luogo dell’incontro. Ammettono dove si è svolto e i nomi dei partecipanti ma chiedono la massima riservatezza «perché potrebbero tracciare i nostri movimenti e sapere chi siamo» SIAMO ALLA PARANOIA? SIAMO AL RIDICOLO? CHE NE PENSANO LE PENTAMINCHIE?
    • silvana rocca Utente certificato 4 anni fa mostra
      Mi sembri incongruente,..leggi bene ciò che hai scritto. Del resto le tue considerazioni (chissà da quale fonte provengono) possono essere attribuite a tutti i partiti esistenti (non solo in italia).
    • silvanetta* . Utente certificato 4 anni fa mostra
      se poi è vero...
  • Bannalo Bill MN 4 anni fa mostra
    Renzi: “Il voto non prima del 2015. ARI STI CAZZI, GLI E' ANDATA DI CULO A CRIMI E COMPAGNUCCI! UN ALTRO ANNO A STIPENDIFICIO PUBBLICO CON LA TRASPARENZA 5 STELLE FERMA A MAGGIO 2013? http://www.beppegrillo.it/movimento/parlamento/trasparenza.html
  • giovanni pignalberi 4 anni fa mostra
    inizio a pensare seriamente che più TU grillo rompi le palle con promesse insostenibili attirando consenso elettorale al tuo movimento, più i politici al governo, al quale VIGLIACCAMENTE vi siete sottratti, si inventa tasse e patrimoniali per dare segnali (che poi non risolvono) nelle direzioni scritte delle tue promesse. piantala di sparare cazzate che non ce la facciamo più a pagare tasse e patrimoniali BUFFONEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
    • dario del sogno Utente certificato 4 anni fa mostra
      sPlAt al rincoglionito !
    • alnair gru Utente certificato 4 anni fa mostra
      Caro Giovanni puoi utilizzare tutti i termini più offensivi ma la vigliaccheria non appartiene nè al Movimento, nè tantomeno a Grillo anzi, è la troppa onestà e trasparenza che fa muovere il Movimento tu vorresti tutto e subito, come avessimo la bacchetta magica ma pensa solo per un attimo w cerca di forniscimi un nome: chi, prima di Beppe ha mai parlato di malapolitica, chi ha mai parlato di stop ai rimborsi elettorali, chi ha mai parlato di reddito di cittadinanza.....ecc dammi un nome e poi ragiona su chi e quanti sono i vigliacchi!
    • Eposmail Utente certificato 4 anni fa mostra
      ...va beneee...va beneee...adesso che hai detto la tua...vai a fare i compiti..che domani la maestra ti interroga..sù. *****
    • harry haller Utente certificato 4 anni fa mostra
      Il buffone, dovresti cercarlo dentro te: lo toverai subito, ne sono certo....( come se le tasse,le avesse imposte Grillo....)
  • Terence Hill Utente certificato 4 anni fa mostra
    Vogliamo i nostri in Tv. Un'ora al giorno, tutti i giorni,vi prego andateci !!!!!!!!!!!!!!!!! ema dell (ema dell) Beppe grillo 12 maggio 2012 "Chi partecipa ai talk show deve sapere che d’ora in poi farà una scelta di campo". "La tv è uno strumento pericoloso. Molto meglio mettersi davanti a una videocamera amatoriale e postare un video su youtube, senza mediazioni" Vogliamo essere COERENTI sì o no?
    • dario del sogno Utente certificato 4 anni fa mostra
      12 maggio 2012 ??? uahahhahahah :) ma questo è il Re dei Coglionazzi !!! o forse si tratta di satira pesante ? mah... nel duvvio : SPLAt !
    • Toto A. Milano 4 anni fa mostra
      @ TERENCE HILL MINCHIONE !!!!! ti basta oppure è sufficiente la correzione EMERITA TESTA DI CAZZO. Trovati un'altro nick, in quanto a fantasia sei scarso BESTIA DALLA CODA LUNGA. Cordialità
    • Terence Hill Utente certificato 4 anni fa mostra
      Demerito? ah ah ah ah ah ah analfabeta!
    • Terence Hill Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ciao Toto, riguardati che il mal di testa ti fa venire un'ischemia .... ohhhhhhhhh poveri analfabeti!
    • Toto A. Milano 4 anni fa mostra
      Terence Hill, come già detto nel giorni scorsi ti ritengo un DEMERITO COGLIONAZZO !!!!!! Cordialità
    • Rita L. Utente certificato 4 anni fa mostra
      .... "Somaro" ? Nobile Bestia, molto ben dotata. Lo stesso certo non si può dire di te.
    • Luca M. Utente certificato 4 anni fa mostra
      cosa risponderti d'altro tu che ti fa i chiamare terence?? ti umili da solo....vai così!!!
    • Terence Hill Utente certificato 4 anni fa mostra
      @ema Quello che hai scritto lo scrissi 5 anni fa perchè se Beppe avesse OSATO il contraddittorio ora saremmo lì a GOVERNARE! Mi sa che non ci arriveremo mai!
    • marina s. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Luca, sono d'accordo con te.
    • Terence Hill Utente certificato 4 anni fa mostra
      Somaro perchè non sai rispondere nientaltro! Ripeto SOMARO!
    • marina s. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ema ha ragione. La coerenza non sempre è sintomo di intelligenza e di forza: le situazioni cambiano e con esse anche i modi di affrontarle. In questo senso, il Movimento manca di flessibilità e ciò, alle lunghe, è controproducente
    • Luca M. Utente certificato 4 anni fa mostra
      la risposta è nel tuo commento,basta guardare le date!!le date!!!chi nn cambia mai idea non è intelligente!
    • ema dell (ema dell) Utente certificato 4 anni fa mostra
      lo so cosa aveva detto Beppe ,lo so. Mae' anche vero che il nostro problema ora e' di diffondere piu' informazioni possibili, ne abbiamo gia' parlato tante volte e sul blog non vengono moltissime persone, non tutte uesano internet, troppe ancora si informano solo ed esclusivamente attraverso la tv, non abbiamo scelta credo.
  • francesco Folchi Utente certificato 4 anni fa
    Bene cari, vi saluto con affetto e scendo da cavallo. Alla fine dei conti avete ragione voi, qui ci si perde parecchio tempo. Una buona vita a tutti. Con affetto Francesco.
    • Claudio C. Utente certificato 4 anni fa
      No Francesco ... nun scherzà ... devi da restà ... (^_^)
    • antonella b. Utente certificato 4 anni fa
      Qual'è il problema Francesco? chi ti ha fatto arrabbiare? dillo a Zia che li aggiusta lei!... Ciao Francesco!
    • Alfredo E. Utente certificato 4 anni fa
      A francè ch'è, molli nel ber mezzo della pugna, e lasci l'artri cor culo per tera? Te ricordi come se chiama er mio cavallo? Ecco, appunto... regolati Te aspettiamo, ciao :))
    • grethe garbus (white venus) Utente certificato 4 anni fa
      Il Bordello è ad HArdcore, in Casini, a casa del Porcellum di CAlderOli, MAroni esposti, casta diLetta, loRenza, Olgettina e Compagnia CAntante...
    • Terence Hill Utente certificato 4 anni fa
      Ciao francesco spero che tu abbia letto quello che avevo scritto. Quì ci sono dei veri imbecilli che la libertà d'espressione è quella di pensarla come loro. Hai fatto la cosa più bella della tua vita uscire da questo bordello.
    • grethe garbus (white venus) Utente certificato 4 anni fa
      Resta Francesco, ti presto la mia CAvalla. Una Puledra Bizzosa, bastarda,di Troja... Pazza e riottosa, diventa Dolcissima e dona ore di CAvalcate e belle Soddisfazioni se Montata a Pelo... BAci. :)
    • Luca M. Utente certificato 4 anni fa
      weee francescooooooooo,che combini???
    • Terence Hill Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ciao francesco. Mi meraviglio moltissimo che sei ancora quì in questo bordello (diversamente non saprei come definirlo). Facevi parte anche tu di quei blogger che ora non ci sono più. Quelli sì che avevano le palle scrivendo commenti superquotati e ora ti ritrovi con 4 sfigati analfabeti che non sanno cosa significhi essere COERENTI. I tuoi post quì dentro sono sprecati ciao.
  • pugnette grilline 4 anni fa mostra
    il grillismo effettivamente ha partorito solo parolai.
  • ema dell (ema dell) Utente certificato 4 anni fa
    Vogliamo i nostri in Tv. Un'ora al giorno, tutti i giorni,vi prego andateci !!!!!!!!!!!!!!!!! Dobbiamo informare piu' gente possibile, raccontate cosa succede in parlamento, le palle che ci raccontano e scrivono, non abbiamo altra scelta che il mezzo televisivo.
    • Luca M. Utente certificato 4 anni fa
      sì sì ci devono andare!!tanta gente onesta purtroppo usa solo la tv,andiam a prenderli!!e poi il problema dela lentezza o mancanza della rete in Italia è reale!!quindi a tanti resta solo la tv.qualcosa va fatto!!
    • pugnette grilline 4 anni fa mostra
      bisogna però prima togliere la scomunica alla Salsi ed a mastrangeli
  • bruno bassi ex iscritto e. dissidente 4 anni fa mostra
    "i comunisti non ci sono più, ci siete voi che siete uguali al Pd e starete all'opposizione xchè noi si va a governare"..... i comunisti ci sono ancora e tanti....ma sono di due tipi ... quelli veri (io sono di destra ma li rispetto) e altri ...... quelli veri sono gli operai che si fanno il culo e si incazzano perche sono sottopagati e privati di quello che ora chiamate welfare....tutti gli altri per me sono MERDA...addirittura diarrea quelli che si definiscono comunisti e sottopagano il prossimo.
    • francesco Folchi Utente certificato 4 anni fa mostra
      Così parlò il berluschino ... Mbèh ... non tu che abbia torto ... ma se Atene piange Sparta non ride mica sa?
  • bruno bassi ex iscritto e. dissidente 4 anni fa mostra
    GRILLLO ma a te non ti sta mai bene nulla? hehehehe
    • Johnny Gaspari Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ccone un'altro che ha visto Ballarò. Dicci, illuminaci, che cosa ci dovrebbe andar bene? Che lo spred sia sceso? Be, a chi non ha soldi investiti non glie ne può fregar di meno dello spred, ti do questa grande notizia.
    • dario del sogno Utente certificato 4 anni fa mostra
      non hai problemi di parteggiare per i criminali ? beato te... ora rimetti il scolapasta in testa e torna al reparto...
    • bruno bassi ex iscritto e. dissidente 4 anni fa mostra
      per ora io problemi di parteggiare per i criminali non ne ho..tu si.....sarai mica un radicale convertito alla follia grilloide?
    • dario del sogno Utente certificato 4 anni fa mostra
      invece a te sta bene tutto - vero ? certo, devi avere grandi scorte di vaselina - sPlAt!
  • Ale 69 Utente certificato 4 anni fa mostra
    Segnalo che il mio post sulla Sardegna già per tre volte è stato rimosso. O forse eleimato perchè commenoto inappropriato. MA mi spiace, spero sia la seconda perchè se è la prima, STAFF VAFFANCUILO, tu e pure Grillo allora!
  • Ale 69 Utente certificato 4 anni fa mostra
    Coma mai è sparito il post sulle Regionali in Sardegna? RAGAZZI CHE GRANDE FIGURA DI MERDA E CHE ASSIST AGLI AVVERSARI ABBIAMO DATO. PAZZESCO. Stavlta se ci chiamano dilettanti allo sbaraglio ci fanno solo un complimento!
  • MARCO Z. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Quante cose avremmo voluto sentire...... MA SOPRATTUTTO POTREMMO FARE SE DIALOGASSIMO!!! Io invece condivido pienamente le osservazioni di Scanzi! Per continuare a migliorarci (e non cantarcela e ballarcela sempre da soli) credo sia indispensabile avere umiltà e sapere ascoltare le proposte e suggerimenti. Se continua a passare su i media che "il M5S sa solo dire NO a tutto...." dove andiamo??? che benefici ne ottiene il M5S? Se invece andiamo a vedere le carte di Renzi lo mettiamo all'angolo e li il popolo italiano lo vedrà nudo e crudo.... o fa qls di buono o è semplicemente è un bluff! COSA ABBIAMO DA PERDERE???? Proporrei una votazione on line perchè la base possa scegliere la linea da seguire. Secondo me la maggior parte di quelli che hanno votato M5S e la base più attiva la pensa allo stesso modo! Propongo una VOTATOZIONE ON-LINE SU QUALE LINEA DEVE ADOTTARE IL M5S NEI CONFRONTI DELLA PROPOSTA DI RENZI! Grazie a tutti. marco
  • Ale 69 Utente certificato 4 anni fa mostra
    Coma mai è sparito il post sulle Regionali in Sardegna? RAGAZZI CHE GRANDE FIGURA DI MERDA E CHE ASSIST AGLI AVVERSARI ABBIAMO DATO. PAZZESCO. Stavlta se ci chiamano dilettanti allo sbaraglio ci fanno solo un complimento!
  • Lucio P. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Le parole che non avete detto in questo post: NO-TAV...
  • Lucio P. Utente certificato 4 anni fa mostra
    TAV: la nuova "parola proibita" nel blog di Grillo...
    • Viviana Vi Utente certificato 4 anni fa mostra
      datti una calmata visto che il M5S è la forza politica che ha difeso di più i No Tav, non credo proprio sia il caso di fare queste accuse il fatto è che ci sono problemi che sentono tutti e problemi che sentono alcuni fattene una ragione
  • Lucio P. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Su 450 commenti solo una due persone hanno avuto il coraggio di denunciare la mancanza della TAV: vergogna servi!
  • Lucio P. Utente certificato 4 anni fa mostra
    La popolazione della Val di Susa non dimenticherà mai questo tradimento ignobile perpetrato in questo post!
    • Viviana Vi Utente certificato 4 anni fa mostra
      stai esagerando piantala! se attacchi anche gli unici vostri difensori, siete nel delirio
  • Lucio P. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Luca, con te non vale la pena nemmeno parlare: sei solo una pecora belante.
    • Rita L. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Qui, se il post non ti fosse chiaro, si parla di ciò che è stato insabbiato o non è mai stato neppure accennato dal governo! Del tav si è parlato e si parla. Non è certo argomento dimenticato. Tu sei solo un troll dei peggiori e sappiamo benissimo che della battaglia no-tav non ti frega una mazza nulla. Sparisci.
    • Terence Hill Utente certificato 4 anni fa mostra
      No è un SOMARO.
  • Lucio P. Utente certificato 4 anni fa mostra
    “Meno male, una volta tanto (evento molto raro) non ci sono tematiche che si rifanno all'estrema sinistra. Accontentati di no-f35 è un altra stupidaggine che può farti contenta, in realtà la geopolitica, la politica internazionale e la difesa sono questioni Fondamentali, ma per voi anarco-comunisti è troppo difficile da capire." Johnny Storm (risposta a commento delle 17:31)
  • Lucio P. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Leggete la risposta al commento di Patrizia M. delle 17:31
    • Luca M. Utente certificato 4 anni fa mostra
      è stata una risposta scema da parte di uno scemo.tutto qui.
  • Lucio P. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Il silenzio sulla TAV non è una dimenticanza, ma una scelta fatta per puro calcolo elettorale.
  • Lucio P. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Il mancato riferimento nell'elenco della parole non dette al rifiuto della TAV ha dell’incredibile!
  • Lucio P. Utente certificato 4 anni fa mostra
    E la TAV che fine ha fatto?
  • Lucio P. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Se si scrive la parola -T-A-V- tutti i commenti vengono rifiutati.
  • Lucio P. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Val di susa
  • claudio casalini 4 anni fa mostra
    ECCO PERCHE’ DOBBIAMO USCIRE DALL’EUROZONA. I FONDAMENTALI. L’Italia avendo abbandonato la propria moneta sovrana, la Lira, e avendo adottato una moneta straniera, l’Euro, non è più il MONOPOLISTA DELLA MONETA. Che cosa significa questa definizione? Significa che non è più uno Stato che crea la sua moneta dal nulla, e che in tal modo non ha limiti teorici né tecnici nel crearla. Questo ha causato per l’Italia la catastrofe senza precedenti che tutti sapete, inutile continuare a elencare i dati funerei del disfacimento di uno dei 5 più ricchi Paesi del mondo da quando è in Eurozona. Prendiamo un monopolista della moneta oggi esistente: gli USA. Chiedetevi: da dove vengono i dollari? Dalla Cina? Li fanno i cinesi? No. Li fanno gli americani in fabbrica o lavorando? No. I dollari li crea il governo americano creandoli dal nulla, attraverso i computer della Banca Centrale, la FED. Il governo americano è MONOPOLISTA del dollaro, lo fa solo lui. E quanti ne può creare? All’infinito, così come un matematico può creare numeri all’infinito. Questo è vero? Non è una buffonata? No. Pensate che la FED a Washington sta creando da diversi anni dollari prima inesistenti al ritmo di 40 miliardi al mese, e spesso di più, per fare una certa cosa che pensa giusta (QE). Sono oceani di dollari che gli USA stanno creando dal nulla tipo una fiumana di soldi ogni mese, e non mi sembra che l’America sia affondata nell’Atlantico per questo. Vero è che il governo americano non sta usando questa inondazione di dollari per fare le cose che aiutano la gente comune, come creare lavoro, pensioni, sanità ecc., ma di fatto lo strumento ce l’ha. Ed è questo il dato importante. L’Italia nell’Euro lo strumento non l’ha più, ed è questo il dato gravissimo. Quindi: un MONOPOLISTA DELLA MONETA può come minino decidere di creare i suoi soldi dal nulla e quanti gli pare, poi può decidere di usarli per L’INTERESSE PUBBLICO. L’Italia deve tornare assolutamente a essere monopolista di una sua moneta, per
    • Marco pellegrini 4 anni fa mostra
      Sig.casalini non sono un economista, ma, da umile ragioniere, la soluzione da lei prospettata mi sembra troppo facile, alla base della emissione di moneta ci deve essere una ricchezza tangibile...(tipo materie prime, o credo anche testate nucleari,portaerei e quant'altro)...io non credo che potremmo risolvere i nostri problemi stampando lire a go go, non crede che potremmo incorrere in conseguenze tipo inflazione ed abnorme aumento dei tassi di interesse? Io ricordo il mutuo di mio padre al 18%...non è' il massimo della vita ....
    • claudio casalini 4 anni fa mostra
      http://paolobarnard.info/intervento_mostra_go.php?id=762
    • claudio casalini 4 anni fa mostra
      Quindi: un MONOPOLISTA DELLA MONETA può come minino decidere di creare i suoi soldi dal nulla e quanti gli pare, poi può decidere di usarli per L’INTERESSE PUBBLICO. L’Italia deve tornare assolutamente a essere monopolista di una sua moneta, per appunto fare le cose urgenti di cui tutti noi italiani abbiamo oggi bisogno come dell’ossigeno, perché da 13 anni siamo massacrati dall’Euro che non è nostro. L’Italia deve tornare assolutamente e essere monopolista di una sua moneta per creare lavoro, infrastrutture, servizi, aiutare le aziende, e creare un futuro per i giovani. E per la democrazia, perché da poveracci non si hanno diritti. Domanda: perché essere capaci di creare una propria moneta permette al governo di far le cose giuste per far vivere tutti noi nel benessere e nella democrazia? Per questo motivo: PERCHE’ IL MONOPOLISTA DELLA MONETA E’ COLUI CHE DECIDE I PREZZI E L’ECONOMIA. Spiego. A. Il MONOPOLISTA DELLA MONETA è colui che decide i prezzi e l’economia. Eh certo, la fa lui la moneta e decide lui quanto pagare cosa. Esempio: lo Stato MONOPOLISTA DELLA MONETA decide che il costo del lavoro è come minimo X, perché lui pagherà come minimo X per 1 ora di lavoro, e, attenzione, offrirà a qualsiasi disoccupato italiano lavoro come minimo a quel prezzo. Questo crea una linea di demarcazione sotto la quale il reddito nazionale di fatto non potrà più andare. E se il governo è sufficientemente umano per pagare un X che ci permetta di vivere bene, il gioco è fatto. B. Il MONOPOLISTA DELLA MONETA è colui che decide i prezzi e l’economia. Esempio: decide che pagherà solo l’1% d’interessi sui suoi titoli di Stato. Lo può fare con l’aiuto della Banca Centrale (c’è un trucco fenomenale). Il MONOPOLISTA DELLA MONETA non deve, come invece oggi l’Italia, SUBIRE i prezzi (i tassi sui titoli) dettati dai mercati. No! Li decide lui. Immaginate se oggi un BTP italiano pagasse l’1% invece del 4 o quasi il 5% d’interessi. Sono decine di miliardi risparmiati dallo Stato in
  • Lucio P. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Val di Susa
  • Lucio P. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Come è altrettanto vergognoso che su 442 commenti solo una blogger (commento delle ore 17:31)abbia fatto notare questa mancanza e che sia stata subito insultata da un personaggio inquietante nella totale indifferenza di tutti.
  • Lucio P. Utente certificato 4 anni fa mostra
    E' incredibile e gravissimo il mancato riferimento al rifiuto della TAV e non penso sia casuale, ma dettato da calcoli elettoralistici e dall'esigenza di spostare a destra l'asse degli elettori del M5S.
  • claudio casalini 4 anni fa mostra
    cucu cucu
  • Lucio P. Utente certificato 4 anni fa mostra
    -.,l
  • claudio casalini 4 anni fa mostra
    ISCRITTI AL M5S CHE AVETE FATTO ATTIVITA SACRIFICANDO IL VOSTRO TEMPO PER RIAVERE LA DEMOCRAZIA IN ITALIA, SE POI NON VI LASCIANO VOTARE SE PRESENTARE UNA LISTA O NO IN SARDEGNA MI SEMBRA EVIDENTE CHE VI STANNO PRENDENDO PER IL CULO ED E PER QUESTO CHE VI DICO MANDIAMO A CAGARE GRILLO E CASALEGGIO E LA PROSSIMA VOLTA VOTIAMO IN MASSA PAOLO BARNARD E LA MMT CHE SA COME RISOLVERE I PROBLEMI ECONOMICI DELL'ITALIA
    • Corrado Allegro Utente certificato 4 anni fa mostra
      La pietosa corsa al "buffet" non presagiva nulla di buono e bene ha fatto Beppe a stroncare sul nascere tutti coloro che apparivano si, affamati, ma non certo di "altruismo" o di "desiderio di servire il popolo". Chi dice di non condividere questa scelta non condivide pienamente il vero spirito del MoVimento.
    • dario del sogno Utente certificato 4 anni fa mostra
      sparisci idiota - sPlAt !|
    • Ornella M. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Caro Claudio a me la mmt e Barnard vanno benissimo ma ti vorrei far notare che non si può votare qualcuno che non si è mai presentato come candidato ad elezioni. Quello che forse voi della mmt non vedete, compreso Barnard che stimo, è che ci vuole una volontà e forza politica per adottare e applicare la mmt. Anche se fosse conosciuta e acclamata a gran voce dai cittadini italiani quale partito o gruppo politico pensi che la applicherebbe??? Verrebbe cestinata nel giro di due secondi e sputtanata dal circo mediatico notoriamente al servizio dei padroni. Non c'è alcuna possibilità di far applicare una teoria economica a misura di cittadino dal quel branco di cialtroni criminali , nostri ed europei. Troviamo una soluzione per unire le due cose: le uniche che possono dare una speranza di uscire da questa trappola chiamata euro! Se hai qualche proposta la leggerò molto volentieri. Ciao Ornella
    • Giulia T. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Paolo Barnard mi sembra solo un furbetto esaltato, ha fatto bene la Gabanelli a scaricarlo.
    • Eposmail Utente certificato 4 anni fa mostra
      .....cambiare l'italia ? Non mi pare che nessuno abbia promesso il bengodi. A te riesce di tagliare un albero con un sol colpo ? Se hai questo potere sei pronto per farti un movimento per conto tuo...chi te lo vieta ? Tanto farsi votare da 9.000.000 di persone...per te è un bazzeccola....pkrovaaaaa.
    • claudio casalini 4 anni fa mostra
      io ci tengo ad essere ospite di quei 9 milioni che hanno votato5s in buona fede pensando di cambiare l'italia dei due stronzi che decidono per tutti al posto della democrazia non me ne frega un cazzo
    • Eposmail Utente certificato 4 anni fa mostra
      barnard chi?...quello che ha trapiantato il primo cuore ?...non ne conosco altri... *****
    • he is a shitty arrow () Utente certificato 4 anni fa mostra
      aho, a te son almeno vent'anni che ti pigliano per il culo...... a casalì SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
    • oreste m****** Utente certificato 4 anni fa mostra
      Casalini,casalini di solito non ti rispondo,ma visto che mandi a cagare chi ti ospita ,beh credo che il primo che deve tornare sul cesso sei tu...vedi di andare altrimenti ti caghi nelle brache!
    • Eposmail Utente certificato 4 anni fa mostra
      ...forse hai mangiato del cotechino per le feste. E ti è rimasto sullo stomaco..... *****
  • claudio casalini 4 anni fa mostra
    MA CHE CAZZO VUOL DIRE LA PROSSIMA VOLTA FACCIAMO VOTARE GLI ISCRITTI SE PRESENTARE UNA LISTA IN SARDEGNA MA SIAMO TUTTI DEFICIENTI? MA ADESSO LA DEMOCRAZIA E DIVENTATA UN OPTIONAL? GRILLO MA VAI A CAGARE
  • viktor paciuko 4 anni fa
    LA CURA La cura per l'economia: deve prima crollare definitivamente, si va ad elezioni, cambia la classe dirigente e la politica verso l'UE. Dopo un giro al supermercato e aver visto gente che ancora spendeva, con quei prezzi, mi sono chiesto quanto guadagnasse al mese. Quindi ne ho concluso che doveva prima andare a gambe all'aria "questa gente" per cambiare le cose. Non l'ho pensato perché sono malvagio, ma per rispondere alla domanda su cosa dovesse accadere per ricominciare in modo diverso.
  • Andrey Komaroschy Utente certificato 4 anni fa mostra
    Per l'Ue Samoa e Barbados contano più di Lampedusa Il "ministero degli Esteri" dell'Europa spende 524 milioni oggi. Di questi 30mila per automobili solari alle Barbados e 2,5 milioni per proteggere la delegazione Ue alle Figi ma voi grilli e sinistri perché fate ancora finta di non capire ??... volete accettare la realtà che l'invasione dall'africa è un OBIETTIVO dichiarato dell' UE e non già un problema né tanto meno una contingenza trascurata?
  • Luca M. Utente certificato 4 anni fa
    le parole più belle:io voto e sostengo il M5S !!!!!!!
  • paolo est. Utente certificato 4 anni fa
    ecco invece le parole che ci ripetono tutti i giorni son dieci...: http://www.youtube.com/watch?v=7MDY-8DVqjs ps non hanno messo le xx all'audio:))
  • Bannalo Bill MN 4 anni fa mostra
    nando c., pr DISTRIBUTORE PONTETARO C'E' PANE PER I TUOI DENTI AH AH AH AH AH AH
  • Bannalo Bill MN 4 anni fa mostra
    Le parole che non avete detto ???????????????????????????????? MA SE UNA CERTA PAOLA TAVERNA NON E' RIUSCITA A RISPONDERE A CHI GLI CHIEDEVA LA LISTA DEI COLLABORATORI IN PARLAMENTO! MA STATE MUTI!
  • Bannalo Bill MN 4 anni fa mostra
    CON UNA OPPOSIZIONE COME QUELLA DEI 5 STELLE SI PUO' BENISSIMO STARE CON LE BRAGHE CALATE ANCORA PER PARECCHIO TEMPO! DAI 5 STELLE NON HO VISTO UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LICENZIARE IN TRONCO UN COGLIONE PUBBLICO CHE TIMBRA E VA PER I CAZZI SUA O CHE SI INVENTA MALATTIE IMPROVVISE COME QUELLA ACCADUTA AI VIGILI URBANI PORCOLETANI PER CAPODANNO! AVETE MAI VISTO I 5 STALLE KOMUNISTI SCAGLIARSI UNA SOLA VOLTA CONTRO I SINDACATI?
  • Lalla M. Utente certificato 4 anni fa
    Paese in crisi, consiglieri regionali su un altro pianeta Buste paga incredibili, che in tempo di crisi suonano come una beffa. Come da copione, il Movimento 5 Stelle pubblica online le buste paga dei consiglieri regionali lombardi. Sedicimila 384 euro netti al mese, si legge. Con punte che sfiorano i 17mila nel caso dei componenti dell’ufficio di presidenza. È il valore medio della busta paga la cui scansione potete vedere tutti. Una cifra leggermente più alta del normale stipendio mensile, dato che il periodo di riferimento inizia dal 18 marzo, ma comunque nettamente più elevato di quanto finora avevano dichiarato i rappresentanti degli altri partiti politici presenti in consiglio regionale. Come promesso, i rappresentanti di Beppe Grillo hanno versato gli stipendi su otto conti alla Banca Etica. Mentre preleveranno solo la somma di circa 3mila euro, pari a circa 5mila euro lordi, in attesa che la giunta regionale approvi la costituzione di un fondo per il sostegno del microcredito alle piccole imprese al quale devolveranno tutto il resto. Il “modello Sicilia” già collaudato dai colleghi pentastellati siciliani capitanati da Cancellieri, tenta di attecchire anche in Lombardia. Nella speranza che gli elettori possano capire l’enorme differenza sociale che con stipendi del genere si va a creare in un Paese dilaniato dalla disoccupazione, dalla delocalizzazione o chiusura di moltissime Aziende. Se va fatto un sacrificio per risanare l’Italia, si dovrebbe cominciare proprio dai politici. http://donnemanagerdinapoli.com/2013/05/03/paese-in-crisi-consiglieri-regionali-su-un-altro-pianeta/
  • Bannalo Bill MN 4 anni fa mostra
    PROPONGO A DI MAIO UN NUOVISSIMO SISTEMA ELETTORALE. LE CAZZARIE CON DOPPIO TURNO DAL SERVER DELLA C.A. LOCALIZZATO CHISSA' DOVE E DOVE CI SMANETTA CHISSA' CHI!
  • Bannalo Bill MN 4 anni fa mostra
    PIZZAROTTI E' ANDATO A TROVARE BERSANI. CREDO ABBIA DETTO CHE E' PIENO DI COGLIONI ANCHE IL MOVIMENTO 5 STELLE! O UNA COSA SIMILE!
  • Bannalo Bill MN 4 anni fa mostra
    LE NOTIZIE QUI A FIANCO (TZETZE E ALTRE DIAVOLERIE DI C.A.) NON DANNO UNA BELLA IMMAGINE DELLA SEDE DEL MOVIMENTO 5 STELLE. SIETE A LIVELLI DI NOVELLA 3000 CHI GIOIA ECC........
  • Bannalo Bill MN 4 anni fa mostra
    Le parole che non avete detto ++++ MI SEMBRA QUELLA CHE DICE AL SUO AMANTE: MI SCOPI 4 VOLTE ALLA SETTIMANA MA NON MI DICI MAI "TI AMO" "SEI BELLA" "PER ME SEI L'UNICA" "SENZA DI TE NON POSSO VIVERE"............... QUELLA O RECITAVA O ERA UN'OCA GIULIVA! VOI PENTAMINCHIONI, COSA NE PENSATE?
    • nando c. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Devi smettere di mangiare tortelli avariati!
  • dario a. Utente certificato 4 anni fa
    parole parole paroleee ora la Parola che tutti abusano è legge elettorale , ho visto gente al bar che si infervorava su questa benedetta parola ( uno del pdl l' altro ex-L )e quando ho fatto notare che la legge elettorale è cosi da anni e non credo sia il problema principale del paese mi hanno risposto all unisono di stare zitto che se fosse per Grillo non la cambieremmo mai perchè " a lui va bene il porcellum ". ho risposto che il M5S ha presentato la proposta per abolire il porcellum ma tutti hanno votato contro , non ci credevano , li ho invitati a informarsi e loro sempre all unisono mi hanno mandato affanculo . le parole sono molto utili a questa politica , altrochè. beata ignoranza. italia senza speranza.
  • francesco mastronardi Utente certificato 4 anni fa
    Le parole che siam costretti a sentire riguardano solo i vili interessi ed il vil denaro ............ le parole che siam costretti a veder messe in pratica hanno tutto quanto tranne che un briciolo di onestà ....... le parole che mai sentirò e mai vedrò applicate preferisco sognarmele ................ i sogni sono miei ........... nessuno me li potrà pignorare ....... nessuno me li potrà negare ......... li.........quelle parole......................sono al sicuro..........
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus