Piccola biografia di Landini

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.
landini_renzi.jpg

"Nessuno ha ricordato a Landini i 400.000 euro all'anno che i Riva destinavano (motu proprio fino al 2013 come documentato da REPORT) a FIM e FIOM. Nessuno ha fatto presente a Landini che ha detto il falso. Lui è stato un funzionario della Federazione Impiegati Operai Metallurgici (FIOM) di Reggio Emilia e poi suo segretario generale. Successivamente, è stato eletto segretario generale della FIOM dell’Emilia-Romagna e di quella di Bologna. Il 30 marzo del 2005 Landini è stato eletto nella segreteria nazionale della FIOM, il sindacato dei metalmeccanici della Confederazione Generale Italiana del Lavoro. Quindi dal 1991 è stato eletto Segretario generale della Fiom di Reggio Emilia (aveva 30 anni ma già da prima si occupava esclusivamente del sindacato e non lavorava da operaio). Successivamente è stato Segretario generale della Fiom dell’Emilia-Romagna e della Fiom di Bologna. Dal 2005 al 2010 nella segreteria nazionale fiom; dal 2010 ad oggi segretario nazionale fiom. Landini (che è nato nel 1961) da almeno 23 anni fa il sindacalista a tempo pieno e, pertanto, sono almeno 23 anni che non fa una saldatura. Non sono solo 4 anni che Landini vive di qualcosa che non era il suo lavoro. Perciò: quale differenza c'è tra Landini e chi da oltre vent'anni vive di politica?" giovanni d., avellino

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • giuseppe forcella 3 anni fa
    Ma se uno manda affanculo grillo e tutta la sua setta di fascisti, che dite se la prendono? Nel dubbio andate tutti affanculo!!!!!! Lasciate stare landini!!! Io pago 20€ al mese da 35 anni alla CGIL. Chi siete voi x dire che tutto fa schifo? Chi vi ha dato questa patente? Ma andatevene affanculo!!!!
  • giuseppe d. Utente certificato 3 anni fa
    I SINDACATI SONO DEI VENDUTI E NON FANNO NULLA, ASSOLUTAMENTE NULLA PER I LAVORATORI!!! Volete la verità? Servirebbe un M5S anche per i sindacati, via tutti i nullafacenti (perchè di questo poi si tratta, non offrono consulenza, rubano solo uno stipendio). OLTRETUTTO AD ALTI LIVELLI HANNO PRATICAMENTE IPOTECATO IL FUTURO DEGLI ISCRITTI, si sono piegati ad ogni richiesta e oggi tentano di farci credere il contrario. Non c'è trasparenza, non c'è nulla, è solo una mangiatoia anche lì. Se ci si organizzasse e gli venisse tolto il sostegno sparirebbero. La loro inutilità è come quella dei centri per l'impiego: gente stipendiata per non fare nulla di nulla, sei un numero e non si sforzano certo di cercarti un lavoro. Però loro sono sicuri, stipendiati. Via, via tutti....secondo me questa è la soluzione. La gente inizia ad essere arrabbiata di questa situazione.
  • Rosa Ubbiali Utente certificato 3 anni fa
    Non credo che Landini sia il depositario di una verità assoluta e buona, ma penso sinceramente che sia una persona onesta e che creda di fare bene. Forse mi sbagio, ditemelo voi... R
  • Basilio Sicali 3 anni fa
    C'è anche da dire che neanche gli operai ultimamente saldano tanto.:(
  • carlo b. Utente certificato 3 anni fa
    Però Landini è l'unico che perlomeno ha detto che non si spiega che grande beneficio dovrebbero apportare queste riforme di precariato all'economia, visto che non si capisce come le riforme del lavoro debbano rilanciare l'economia. Ha anche spiegato come più precariato diminuisca i consumi e faccia in verità fallire le aziende. Se non altro ha detto chiaramente che il re è nudo anche davanti a professoroni che ci vorrebbero far credere il contrario di quello che è il senso logico. Poi che i sindacati non servano a niente e che se fossimo negli anni '70 avremmo già una distesa di morti ammazzati tanto tra i sindacalisti quanto tra i politici questo senz'altro è vero...
  • leonardo amoruso 3 anni fa
    ma io mi domando e mi chiedo ma possibile che uno ruba un pezzo di pane per sfamarsi e viene arrestato e sti pezzi di .... fanno disastri ecologici rubano vendono licenziano prendono soldi danno tangenti comprano politici e stanno tranquilli e beati?
    • antonio l. Utente certificato 3 anni fa
      condivido in pieno! non solo dovrebbero metterli ai ferri ma ai lavori (sforzati) ed a pane ed acqua a vita in quanto irrecuperabili.
  • paolo C. Utente certificato 3 anni fa
    Attenti a questo post... può trasmettere la trolliasi... se so scatenati tutti... chissà quanto je costa tutta sta pletora de troll...
    • alessandro baciarello 3 anni fa
      http://attivo.tv/player/attivismo/invasione-di-troll-di-partito-il-pd-ne-cerca-altri-100-per-i-social-network-vedi-video-e-diffondi.html ti rispondo
  • Daniele T. Utente certificato 3 anni fa
    C'è un'infezione di Troll che rispondono a questo post, si prega di utilizzare un antibiotico!
  • mario di genova Utente certificato 3 anni fa
    con questa crisi del lavoro è schifoso che un sindacalista,difensore dei lavoratori,prenda 400.000 € all'anno per parlare e non risolvere.chiaro che il sindacato è ancora il trampolino di lancio verso la politica collusa,top del lavoro,dove si può rubare legalmente di più lavorando meno.la politica è l'evoluzione della specie umana.solo in italia.
    • GIAMBATTISTA CASSANO Utente certificato 3 anni fa
      i sindacati, tra le mafie più forti di tutti gli stati, figuriamoci del nostro. i sindacalisti, i traditori più crudeli dei lavoratori. che schifo.
  • parolini ermanno 3 anni fa
    basta...Dio vive nell'alto dei cieli, non su questa terra...Landini e' una persona pulita e onesta, intelligente,non esistono persone perfette, ad eempio io non sono perfetto..Grillo non e' perfetto, tutti voi che scrivete non siete perfetti, quindi un abbraccio a Landini a tutti voi del movimento e spero di non vedere piu' post inutili come questo..buona notte...!!!!!!!!
    • Daniele T. Utente certificato 3 anni fa
      Io invece spero di non vedere più commenti inutili come il tuo piuttosto...
  • paco 2005 3 anni fa
    Vergogna!!! Anche tu come gli altri,falso e ipocrita vai a lavorare. Consiglio a tutti di cancellarsi da tutti i sindacati Poi vediamo cosa sono capaci di fate senza i nostri soldi!!!!
    • angelo morra 3 anni fa
      ma qua tutti guadagnano un mare di soldi grillo compreso tutti si riempiono la bocca di belle frasi ma a nessuno frega niente.un vecchi detto dice il sazio non crederà mai il digiuno,chi parla dei disoccupati? nessuno.
  • massimo caldera 3 anni fa
    E BASTAAA!!! Lasciamo perdere, a volte conviene!?
  • Maurizio I. Utente certificato 3 anni fa
    "Signori miei !" Landini è come il Sindaco Emiliano o come Civati: "VORREI MA NON POSSO !" Spesso si lasciano andare ad moderati apprezzamenti per le iniziative, le battaglie o le soluzioni del M5S ma mai che si dichiarino apertamente a favore, RESTANO SALDAMENTE ATTACCATI ALLA POSIZIONE, per non parlare di poltrone, P E R C H E' ? Se fossero dei puri non resterebbero in quell'ambiente e non venite a dirmi che intendono cambiarlo dal di dentro!
  • Gian Lorenzo Molinari Utente certificato 3 anni fa
    Questo è un POSTO CRETINO da dementi!!! E dementi pure quelli che lo hanno pubblicato!
    • massimo caldera 3 anni fa
      e tu sei anche peggio che ci scrivi.....pensaci!!!
  • Michele Merola 3 anni fa
    Basta sparare a tutti un giorno si e un altro pure. Landini è uno perbene, preparato e a posto, e dire che i Sindacalisti non fanno un cazzo, E' UNA CAGATA PAZZESCA, da ignoranti come un radiatore vuoto o da meschini speculatori. In ogni categoria ci sono gli stronzi e i non. Non tutti i politici sono schifosi, come non tutti i pompieri e non tutti i ricercatori. Poi anche se Landini avesse un difetto SOLO Dio o chi per lui non ne ha. Ne abbiamo noi, ne ha Beppe e ne avranno anche i nostri amati, preparati e perbene portavoce, nessuno è perfetto e nessuno non sbaglia. Ma poi, un conto sono gli errori, un altro sono i falsi, ladri, incapaci che amministrano i nostri soldi, cazzo ! Beppe porco di un ..., senza distinguo non andiamo da nessuna parte !!!! La vita è fatta di sfumature, dettagli e puti-puti e quaquaraqua... ma vaffanculo va !
    • Michele Magrone 3 anni fa
      Quello che non hai ancora capito e che non si tratta di fare o no sbagli,la politica ed i sindacati da 20/30 a oggi pensano solo ai cazzi loro. Non difendiamo nessuno perchè non c'è nessuno da difendere,il paese è ridotto in macerie,sarà colpa di Grillo????? o del MoVimento 5 Stelle....allora non fatemi ridere perchè non c'è proprio una cippa da ridere,Landini fa parte della combriccola.
    • Roberto Colucci 3 anni fa
      Guarda che, chi fa commenti inopportuni, prima di ricevere queste risposte, sono proprio quelli che tu cerchi, invano, di difendere! Prova a restare sui fatti e traine le conclusioni!
  • michele tota Utente certificato 3 anni fa
    chi è senza peccato scagli la prima pietra. Landini, come tutti, non è un santo, ma svolge bene il lavoro di sindacalista
  • Angelo spartaco 3 anni fa
    Ragazzi attenti alla trappola del qualunquismo.Questa è una tecnica alimentata dai potenti x non far evidenziare le differenze tra le persone,e quindi a non far cambiare un TUBO(giusto x rimanere in tema).Troppo facile dire tutti sono ladri, tutti sono corrotti,tutte le persone che si mettono in politica lo fanno x interessi propri,tutti ... e chi piu' ne ha più ne metta.L'intelligenza delle persone oneste sta nel NON cadere nel trappolone.Concludendo questa semlice considerazione,vi invito ad essere meno impulsivi,e frettolosi nelle conclusioni.
    • Giorgio Zucchermaglio (08xy) Utente certificato 3 anni fa
      Tutti .. . . . come diceva De Andrè : "anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.." Ed intendo dire Tutti, non solo i politici che non sono dei cinque stelle che barattano la loro anima e la loro fede per mantenere la poltrona, ma anche Tutti i cittadini che continuano a votarli, con gli occhi bendati, le orecchie coi tappi, una nolletta sul naso e in limone intero in bocca :)
  • Emiliano Piccioni Utente certificato 3 anni fa
    Landini è una brava persona e a me basta questo. Finché non avrà la sua poltrona in parlamento non potrò che parlarne bene, benché dovrebbe vigilare meglio su alcune sezioni della Fiom che sembrano uscite dalla cisl, tanto sono colluse coi padroni. Tuttavia mi preme sottolineare che quando uno smerda dal luogo più merdoso d'italia o che fa parte del popolo che più di tutti ha inquinato questa nazione (non sono con la munnezz...), forse dovrebbe occuparsi di altro, invece di far perdere voti.
  • Davide V. Utente certificato 3 anni fa
    Landini è sicuramente meglio come sindacalista che come metalmeccanico. E non ho nessun dubbio sulle sue capacità di metalmeccanico, il fatto è che è uno dei pochi sindacalisti degni in 'sto paese. La FIOM è l'unico sindacato degno. E da a fastidio, a parte ai padroni, a chi è abituato agli intrallazzi, all'accettare soprusi e prese per il culo, a chi "tiene famiglia" e non ha testa e coglioni per lottare. Mi vien da chiedermi se il sig. Giovanni D. di Avellino che ha sritto il post non abbia a che fare con i tanti campani orbi che vedono la chiusura della Irisbus come una "colpa" della Fiom, che ha avuto il coraggio di dar fastidio al filosofo in maglioncino.
  • luca cappilli Utente certificato 3 anni fa
    LANDINI È COME TUTTI UN MANGIAPANE A TRADIMENTI
  • luca cappilli Utente certificato 3 anni fa
    Bel post Se non ci fosse il m5s Landini era già un deputato vedi tutti i sindacalisti che fine hanno fatto IN POLITICA
  • harry haller Utente certificato 3 anni fa
    Ma che cazzo di commento: ad avercene, di Landini....
    • Toto A. Utente certificato 3 anni fa
      Harry ..... Harry !!!!!! Anch'io penso che bergoglio sia una brava persona, ma rappresenta la chiesa, fino a quando la stessa non ritorna o inizia a diventare povera il mio giudizio rimane quello di sempre, anche Landini, che anch'io ritengo persona valida, rappresenta un sindacato e sappiamo tutti a cosa sono serviti tali "associazioni" direi a delinquere. Naturalmente senza rancore !!!! Cordialità
  • Alessandro Zizzi Utente certificato 3 anni fa
    Dare visibilità a questo post è dannoso e inesatto, sembra un autogol. Landini è stato democraticamente eletto e sfido chiunque a trovarne un altro come lui che continua a battersi con e per i lavoratori. Sono convinto sia un buon saldatore ma onestamente lo preferisco come sindacalista. Non bisogna confondere la politica con il sindacato anche se interconnesse soprattutto in questo periodo di crisi di lavoro. Ora andiamo a vincere queste elezioni a cinque stelle.
  • francesco pomante 3 anni fa
    Landini.... Cazzone inutile, o cazzone corrotti??? Parlate delle battaglie fatte da lui e di quelle che ha vinto, Così c'è ne facciamo una idea. VINCIAMO NOI...
    • natalina v. Utente certificato 3 anni fa
      solo li fascismo ataccava il sindacato ....che vada riformato tutti daccordo ma ataccare LANDINI GRILLO MA CHE CAZZO cominciamo da te
  • Claudio Ferrandi (ferraganzo) Utente certificato 3 anni fa
    Ricordo anche a chi ora qui difende questo personaggio a spada tratta che NESSUN sindacato si è battuto contro la riforma fornero vergogna estrema di questo paese. Quindi non venite qui a fare i difensori di nessuna di queste merde sindacaliste che anche a 1000 euro al mese vivono di sindaco e non di lavoro VERO
    • Toto A. Utente certificato 3 anni fa
      @ CAZZO ANNARITA E' GIA' SPARITA ???? Comunque sia, Annarita cara lascia perdere le tifoserie, a portare questo paese in queste condizioni hanno contribuito anche i sindacati, Fidati !!!!! Cordialità
    • Annarita Di Tuoro Utente certificato 3 anni fa
      Ignorante tu e Giovanni d., Avellino. la FIOM è un sindacato che RAPPRESENTA i metalmeccanici categoria fortemente colpita dalla crisi e dalla legge Fornero.La fiom ha proclamato diverse ore di sciopero, per loro è ancora non retribuito. La FIOM è tra i promotori delle manifestazioni a sostegno della costituzione. La Fiom nel 2012 ha rimosso le rappresentanze locali a Taranto e si è schierato per il diritto alla salute! Questo 1° maggio era a Taranto, unica categoria sindacale confederale, legittimata a stare lì! Tu dov'eri????
    • Annarita Di Tuoro Utente certificato 3 anni fa
      Ne sei sicura! La fiom rappresenta la categoria dei metalmeccanici, quindi industrie, una categoria che è stata fortemente colpita dalle crisi e dalla stessa riforma Fornero, ha fatto diverse ore di sciopero (per loro è ancora un'attività non retribuita...), se la notizia non ti è arrivata è perché le battaglie della Fiom non ti tangono! La Fiom tra l'altro è stato tra i promotori delle manifestazioni per la difesa della costituzione...se non lo sai è perché anche questa questione non ti tange!
  • Carlo Spanu 3 anni fa
    Landini è di certo una persona onesta e corretta dai principi forti e saldi ! Il fatto che "tutti loro" BUONI e cattivi facciano i politici/sindacalisti da più di 20 anni non è una buona ragione per screditare persone valorose ! Lui, come tanti, è soltanto dentro un sistema che funziona male da sempre, che permette/va appunto di fare questa pseudo attività a tempo indeterminato, mica è colpa sua, anzi, meno male che qualcuno buono ed onesto è sopravvissuto dopo tutto questo tempo ! E' vero si, FUORI TUTTI, ma non a cominciare dai buoni ! Un articolo palesemente inutile e superfluo.
  • Vittorio M. Utente certificato 3 anni fa
    No non e' vero che vinciamo noi perché non e' cio' che previsioNANO i sondaggi.......giusto. STRA V I N C I NOI A. M. O.
  • guido beretta 3 anni fa
    Post assolutamente idiota contro una persona che in questi anni e' sempre stata dalla parte dei lavoratori, contro i partiti quando era necessario. Io a Landini farei la proposta di diventare Ministro del Lavoro in un Governo M5S. Caro Giovanni D. di Avellino, benvenuto tra quelli che scrivono post utili solo a farci perdere voti tra gli indecisi di sinistra, a tre settimane dalle europee.... Propongo altri titoli utili a questo fine : CLAMOROSO!!!!! Che Guevara passava il week-end a Miami a spese della CIA ! BECCATI CON LE MANI NEL SACCO!!!! Ho Chi MIN e il Generale Giap prendevano pensioni d'oro!!! FIDEL CASTRO E' FINITO!!!! Fotografato mentre mangia da Mc. Donald!!! (ogni allusione ai titoli da novella2000 e' puramente casuale!)
    • Federico C. Utente certificato 3 anni fa
      Hai ragione, i titoli di tse tse sono intollerabili... :<
  • Massimo M. Utente certificato 3 anni fa
    Ma come si fa a pubblicare quest'articolo su Landini? Con tutti i corrotti, collusi e incompetenti che ci sono andiamo a scomodare Landini?! Bah!!! Questo genere di post non servono proprio al M5S, lo screditano soltanto.
  • ciro sansone 3 anni fa
    Penso che landini sia onesto ed e'uno di quei sindacalisti che ancora si possono salvare. lasciate stare e cercate altrove !
  • ciro sansone 3 anni fa
    landini e' uno di quei sindacalisti che ancora si puo' salvare, lasciate stare e Cercate altrove.
  • marco mercaldo Utente certificato 3 anni fa
    Sono deluso ed indignato per l articolo di tale avellino, credo che nemmeno lui abbia mai effettuato una saldatura, non per questo lo giudico(avellino), posso pero giudicarlo per l articolo del C.... senza senso che ha pubblicato, atteggiamento questo del M5S molto pericoloso e alla pari se non peggio, dei vari Vespa, Floris, Fazio o adirittura alla pari del nano Magnate nei confronti delle toghe rosse, scusate lo sfogo e tendo a precisare che voterò M5S e apprezzo molto il lavoro che state facendo ma non condivido il fatto che andiate a tutti i costi in cerca del pelo nell uovo pur di sputtanare qualcuno
  • PaoloBianchi 3 anni fa
    Scusa giovanni d di Avellino ma che scoperta hai fatto con quello che hai scritto sul andini ? Guarda che da tempo la gente ha capito che l andini non e' altro che l' ultima appendice dei classici sindacati gialli già' presenti con lama che molti che lo avevano capito il suo fare finta di fare e poi non fare niente d'accordo con i padroni gle lo hanno fatto capire all'università di Roma nel 1977... L andini non è n'è più e n'è meno come tutti gli altri noti sindacalisti : chiacchiere e distintivo... Chiuso il discorso landini... Stesso discorso il M5S tanto fumo e poco arrosto, perché invece di fare solo chiacchiere non creano un loro sindacato e vanno dentro le fabbriche le aziende a vedere che razza di democrazia esiste la dentro? Per ilM5S e' comodo fare i rivoluzionari dentro il parlamento luogo edulcorato ed inutile da combattere... Altra cosa sono le fabbriche ed è li che bisogna fare sentire la voce...e invece il M5S come landini, finge e basta...
    • goran drandic 3 anni fa
      Lasiali lavorare per ancora cualche anno e poi potrai dire la tua....
    • claudio rizzo Utente certificato 3 anni fa
      Apparentemente il tuo post non fa una piega: critichi Landini perchè effettivamente ci sono delle incoerenze che saltano allà vista .... e non sono proprio edificanti. Premetto che di Landini non so niente salvo l'impressione che ne posso ricavare per le sue apparizioni in Tv dove è certo che si vende bene. Aldilà di questo TU critichi Landini, i sindacati e il M5S, reo quest'ultimo di non fare niente. Il che diomstra che non solo sei ignorante ma che sei anche in mala fede. Domanda, e tu parli tanto cosa fai per il gli italiani? A parte blaterare. Sai ho proprio l'impressione che sei uno di quegli italioti che parla senza sapere e che poi vota PD, mi sbaglio??
    • carmelo 3 anni fa
      Certo paolo, deleghiamo ancora ad altri scelte e decisioni! Xchè pensare di potere fare pensare i lavoratori dotandoli di strumenti e leggi!
    • marco . Utente certificato 3 anni fa
      Sei fuori come un copertone se pensi che un movimento politico debba avere un suo sindacato.
  • giuliano m. Utente certificato 3 anni fa
    Sentite bene ragazzi e aprite le orecchie.... Sono Grillino come pochi,tutti i santi giorni informo persone vicine a me delle battaglie sostenute dal M5S Il movimento fa parte ormai della mia vita,credo nei suoi principi e voglio portali avanti contro tutto e tutti,ma vi giuro che sono amico di Landini e vi assicuro che di persone oneste e sincere come lui non ne trovate tante,sopratutto nel PD
    • Nicola Nicolini Utente certificato 3 anni fa
      A sostegno di Giovanni d. Avellino c'è la questione Masseria e i fondi ingenti ai sindacati compresa la FIOM di Landini, Masseria che guarda caso, dopo le inchieste, è stata abbandonata: "I portavoce del Comitato dei cittadini e lavoratori liberi e pensanti riferiscono che quando l'Ilva è subentrata allo Stato nel '95, ha preferito trasferire la gestione del circolo dopolavoro, la masseria Vaccarella, a Fim, Uilm e Fiom fornendo anche i soldi necessari. I sindacati coinvolti hanno creato allo scopo la FONDAZIONE DEL VIVERE SOLIDALE a cui l'azienda si è impegnata a versare ogni anno una somma consistente. Il verbale di intesa, risalente al 1996, parla di 1 miliardo e 600 milioni di lire nel primo anno di gestione, tale cifra si riduce leggermente ogni anno fino ad arrivare a 850 milioni di lire dal sesto anno in poi. Svariati milioni di euro insomma dall'Ilva ai sindacati (!) per un circolo dopolavoro del quale pare che gli stessi lavoratori non conoscano neppure l'esistenza. " http://contropiano.org/sindacato/item/13704 Il M5S vuole trasparenza VERA e purtroppo anche Landini predica bene ma razzola male.
    • giovanni d. Utente certificato 3 anni fa
      Egregio Giuliano, sono dispiaciuto del risentimento che traspare dal tuo commento e sono qui per un confronto che spero sia utile ad entrambi. Farò la mia parte di confronto sottolineando un aspetto della questione che mi sembra tu non abbia colto: ho riportato dei fatti, delle informazioni ed una mia riflessione personale. Non ho leso alcuna Maestà né ho fatto una "graduatoria" di merito o di capacità tra sindacati o tra sindacalisti. Se riportare delle informazioni significa per te "sparare" su qualcosa o qualcuno (più o meno gradito) auspico (e spero lo farai anche tu) una pioggia fitta di "proiettili di verità" su tutto e tutti. A titolo di completezza, nell'invitarti a rivedere la puntata di "servizietto pubblico", ti segnalo anche la "distrazione" che ha portato sia "il buon Landini" che lo stesso "CONDUCATOR SANTORO" ad omettere agli spettatori la semplice, corretta presentazione del sindacalista FIOM/ex candidato PD (tendenziosamente) "vestito di fuorviante tuta da anonimo operaio". Capisco la tua perplessità. Certo non è piacevole apprendere qualcosa che mette in discussione una convinzione od un giudizio personale che si è coltivato con passione. Sono cose che fanno vacillare la fiducia in noi stessi e nelle nostre capacità. Ti confido che il tuo "disagio" è uguale al mio e tuttavia, questa è la strada per maturare le nostre capacità. La libertà di noi tutti. A te (e non solo a te)sono piaciute e piacciono LE PAROLE DI LANDINI ma le parole devono essere vere e, per esserlo, devono corrisponderle I FATTI. CON COERENZA ED ONESTA'. Io sono del M5S ED AMO LA VERITA'. IO VOGLIO RI-EVOLUZIONE DELL'ITALIA. E LA VERITA' E' L'ARMA PIU' UTILE E POTENTE PER QUESTA RIVOLUZIONE Per questo motivo non ho sopportato l'ennesimo teatrino di parole fuorvianti, da compagno di compagnia di giro, così ho voluto riportare dei fatti ed una mia personale considerazione che da essi ho tratto. Ti saluto con cordialità e rispetto W IL M5S
    • marco . Utente certificato 3 anni fa
      da santorror ha perso punti...TANTI, Poi, i fatti di taranto lasciano basiti, no?
  • Davide 3 anni fa
    Per info 1ºLandini non viene pagato con soldi pubblici, ma con quelli dei tesserati FIOM (esclusivamente FIOM) 2º Ricordo che più o meno si tratta di 2000-2200 euri al mese, che non mi sembra questa follia 3º La FIOM ha più di 300.000 iscritti veri e non come altri che indicano come iscritto anche chi si è fatto fare il 730 4º Nonostante la CGIL non abbia fatto un'ora di sciopero per la riforma delle pensioni, nel suo piccolo la FIOM lo ha fatto anche solo di 3 ore ed è stata sempre contraria 5º Vorrei ricordare la grande manifestazione di Roma a favore della Costituzione promossa e realizzata proprio dalla FIOM (M5S non la vuole difendere o mi sbaglio?) 6º Vorrei ricordare che tutti i governi ed istituzioni compresi gli altri sindacati hanno e stanno facendo terra bruciata alla FIOM perché protesta contro queste riforme che vogliono un lavoratore più flessibile e meno tutelato. La vicenda FIAT - Pomigliano è già stata dimenticata? Dove la Corte Costituzionale ha dichiarato che è contro la Costituzione vietare l'accesso alle fabbriche ai rappresentanti dei lavoratori negando il diritto di essere rappresentato? E chi ha fatto questa battaglia? Etc.etc Quindi prima di prendervela con Landini vedrei di prendersela con altri, perché fare il sindacalista...il vero sindacalista è un iimpegno serio e farlo bene comporta mal di pancia a non finire. Con questo sono d'accordo che una parte delle cause della situazione attuale siano dovute al sindacato in virtù di un protezionismo dei posti di lavoro (anche quando certi lavoratori avrebbero dovuto essere licenziati) e vicinanza alla politica (difatti ci sono troppi politici "teoricamente" sindacalisti, l'ultimo Epifani tanto per citarne uno)... Il sindacato deve essere libero dalla politica e tutelare i lavoratori. Allo stesso tempo i lavoratori devono dare una mano al sindacato per renderlo più forte, perché uno non è nessuno
    • Michele C. Utente certificato 3 anni fa
      FIOM come quei partiti di finta opposizione, ma che alla fine si allineano alla mangiatoia. 3 ore di sciopero per le pensioni? Non sembra poco?
    • Michele C. Utente certificato 3 anni fa
      Spieghiamo anche i 400000 dei riva per il silenzio sugli agenti inquinanti dell'Ilva ?
  • maria casale 3 anni fa
    Mi sorprendo ogni volta che leggo simili notizie e mi viene un senso di nausea,sono tutti corrotti.Con lo schifo della legge Fornero i sindacati non hanno proclamato u'ora di sciopero.bersani aveva detto di rivedere la riforma Fornero perché troppo forte e che era stata una batosta,adesso con Renzi,Alfano e Sacconi,l'hanno peggiorata.Per chi vota p.d.si renda conto di come mantiene le promesse.
  • beppe daggiano 3 anni fa
    Sono 20 anni che faccio l'operaio e sono 20 anni che sento i vertici sindacali lamentarsi sempre della classe politica che non fa niente per il lavoro. Eppure ancora adesso, Landini compreso, nessuno dei Segretari Nazionali dei vari sindacati che dice alla classe operaia di non votare più per chi non gliene frega niente di noi. L'unica in cui avevo fiducia era la Fiom. Ora nemmeno più per "lei". Mi dispiace ma sbagliare sarà umano, perseverare nello stesso sbaglio è diabolico ma insistere oltre i 20 anni è da presa in giro. Meno male che abbiamo il M5S per raddrizzare l'Italia. Sarà dura ma VINCIAMONOI! Ne sono sicuro.
  • Alessio Santi Utente certificato 3 anni fa
    Questo Landini non hamai lavorato... Che ne sa del lavoro? Lo sa per esperienza degli altri, per sentito dire... Questo e' un altro che fa discorsi e intanto hanno incassato i 400.000 euro dai Riva e non hanno fatto una ora di sciopero contro i governi del pd
    • Luca 3 anni fa
      Ha iniziato a lavorare a 15 anni come carpentiere. Non ha mai preso un soldo pubblico, ma è stipendiato dai tesserati. Prima di sparare sentenze infamanti pensiamoci proviamo a pensare se qualcuno mettesse in giro notizie false solo per sentito dire, come l'emerito pagliaccio che ha redatto l'articolo
  • Davide G. Utente certificato 3 anni fa
    Landini era uno in cui credevo, adesso starò più all'erta. Rimango molto deluso, peccato, era uno che mi piaceva..
    • Annarita Di Tuoro Utente certificato 3 anni fa
      Perchè ti basta quello che ha scritto giovanni d, Avellino? allorail tuo modo di giudicare le persone è ridicolo!
    • Nando M. Utente certificato 3 anni fa
      Quale é la differenza tra funghi e sindacati ?
  • Ada Martinelli Utente certificato 3 anni fa
    Bravo Giovanni: l'informazione è preziosa.
  • Jambo Bwana (habari gani) Utente certificato 3 anni fa
    Mi sorge un sospetto ... Ma non è che il buon santoro abbia invitato landini e mirko sapendo che tutte le cazzatte che avrebbero detto (e per cui gli ha lasciati dire) sarebbero state smentite dalla rete nel giro di poche ore?? Forse essendo la sua ultima puntata ha invitato suonatori contro il M5S che poi sono stati suonati?? E chi può dirlo!!
  • giancarlo s. Utente certificato 3 anni fa
    Scusate ma si può sapere quanti sono gli iscritti effettivi ai sindacati? da quello che mi risulta 4 gatti.
    • Nando M. Utente certificato 3 anni fa
      C'è differenza tra funghi e sindacati ?
  • stefano p. Utente certificato 3 anni fa
    Che gran attorone il Landini nazionale, presto lo farà per mestiere. Vinciamonoi
  • pietro u. Utente certificato 3 anni fa
    la compagnia teatrale è ampia e variegata: ci sono i Landini che gridano agli operai di improbabili contenziosi sempre sulla carta, i Di Liberto che vogliono conservare sia la mummia di Lenin aia lo stipendio da 15 mila euro come Parlamentare, i bertinotti che arringano le folle dall'alto dei loro Missoni, ci sono i Picierno che invece di mostrare uno scontrino da 80 € dovrebbero mostrare la loro attuale busta paga, i Renzi che non parlano più di riforma della legge elettorale chissà perchè, ma ci sono anche i presidenti dell'ABI che da giovani facevano i segretari di Partito. Basta capire che si ha a che fare con una commedia delle parti dove gli attori, tutti facenti parte della stessa compagnia recitano una parte per un unico spettacolo. Ad incassare poi è sempre lo stesso capocomico.
  • franco selmin Utente certificato 3 anni fa
    Ma non è possibile ! con tutte le cose belle che dice per portare la classe operaia in paradiso pensavo fosse tornato ieri l'altro dal burundi. Mi ricorda qualche d'un altro che si indigna per la terra dei fuochi,per la mancanza di lavoro(specie per i giovani oh i giovani come li ho a cuore)per la situazione delle carceri e via pippando. Prima fanno i pasticci e poi danno le ricette per trasformarli in torte.In faccia loro stavolta.
  • carlo 3 anni fa
    arriverà il giorno che i sindacati se la suoneranno e se la canteranno senza soldi nostri
  • michela pedemonte Utente certificato 3 anni fa
    Landini è un sindacalista è come tale fa gli interessi non degli esclusi, delle partite iva, degli imprenditori tartassati e dei disoccupati ma dei fidelizzati infatti parla solo di fabbrica e poco altro, il poco altro lo tira fuori ogni tanto per avere consenso. Nessun sindacalista e sindacato ha interesse ad aiutare e sostenere i nuovi schiavi precari, ricordatevelo, il resto è solo scambio di voto come l'ex patto DC PCI per costruire industrie con braccianti che poi votavano appunto o DC o PCI
    • Nando M. Utente certificato 3 anni fa
      indovina indovinello: Quale é la differenza tra funghi e sindacati ?
    • Eduardo Danzet 3 anni fa
      Vorrei che si evitassero di dire castronerie sul partito di Berlinguer. Consiglio di andarvi a leggere un po' di storia, invece dei siti complottisti...
  • carla g. Utente certificato 3 anni fa
    Avete mai sentito parlare degli scioperi di scozzesi e gallesi ad oltranza, per come stanno andando le cose, col senno di poi , in risposta alla blasfema legge fornero Landini avrebbe dovuto dichiarare sciopero ad oltranza, anche perchè per loro stessa ammissione già conoscevano l'entità del problema esodati, probabilmente si sarebbero unite ALTRE categorie , comunque avrebbero fatto vedere che non erano servi di partito. Questo però poteva creare un grosso problema, poteva unire tante categorie di lavoratori, troppe per chi li ha sempre divisi e continua farlo.
    • michela pedemonte Utente certificato 3 anni fa
      ma a Landini nn interessa fare sciopero per la crisi del lavoro perchè i sindacati sono i co responsabili di ciò, a lui interessa avere fondi per le fabbriche in difcoltà così continuano ad eleggerlo, nn ci vuole molto a capirlo? Come un tempo ci siamo pagati la FIat che poi ha delocalizzato grazie a chi?
  • michela pedemonte Utente certificato 3 anni fa
    Mi permetto di segnalarvi questa iniziativa, vi ringrazio per l'attenzione: Se sei un imprenditore tartassato, un precario, un dipendente,co co pro sfruttato, un disoccupato e non sei sulla giostra dei garantiti SALI SUL PALCO GIUSTO Contro la falsità del Primo Maggio serve onestà per la "festa" della disoccupazione" la realtà italiana lontana dall'inganno del falso lavoro, lontana da chi nn ha dietro sindacati ma solo partite iva schiavizzate e disoccupati https://www.facebook.com/pages/3-Giugno-festa-nazionale-della-disoccupazione/1405189883093749
  • carla g. Utente certificato 3 anni fa
    Bene , noto con piacere che i lettori del blog, anche se molto crtici,sono affezionati alla fiom -->cgil-->PD, cercate comunque di ragionare con la testa e non con la eventuale tessera della fiom. Il portafoglio lo tengo lontano dal cuore e Vi assicuro che Landini anche se ottima persona è complice e omertoso, non ci dicono mai come stanno veramente le cose e soprattutto ci aizzano da mezzo secolo gli uni contro gli altri, dividi et impera è il loro motto.
  • marina minicuci 3 anni fa
    è già pronto per prendere il posto di renzie, erano indecisi fra lui e crozza ma alla fine vedrai che scelgono lui!-:)))
  • Riccardo Rutigliano Utente certificato 3 anni fa
    Caro Landini, ho sempre avuto una grande considerazione della tua personalità, sopratutto quando hai dimostrato con i fatti, grazie all'aiuto del grande esperto di FIAT Giorgio Airaudo, cosa prevedeva l'accordo di Pomigliano firmato da FIM e UILM con il padrone Marchionne. Andavi in TV, in radio, rilasciavi interviste ai giornali e lanciavi segnali importanti a tutti che il sindacato è un'altra cosa. Improvvisamente qualcosa ti ha impedito di continuare quella battaglia contro anche la CGIL, che metteva, e ha messo, in discussione i diritti ma soprattutto la democrazia nei luoghi di lavoro. Mettiamola così: Giorgio Airaudo ha preferito andare in parlamento con SEL (...................) ma tu dove vuoi arrivare? P.S. Puoi sempre sostenere il M5S. Te lo chiede un compagno.
  • Diego Capponi 3 anni fa
    Landini a precisa domanda ha risposto che sono 4 anni che fà il segretario generale della Fiom.Ora senza voler fare polemica con nessuno mi permetto di dire che se mettiamo in discussione una persona come Landini mi chiedo chi si salva in Italia. Ricordo che guadagna 2200 euro al mese,quindi molto meno dei nostri parlamentari.Credo che ci vorrebbe un pò più di accortezza nel giudicare questo tipo di persone e sopratutto non si può certo paragonare una persona come questa con un politico,sarebbe un errore clamoroso. Diego Capponi
    • Nando M. Utente certificato 3 anni fa
      Rimane sempre un parassita, grazie agli iscritti nel sindacato.
    • Alessio Santi Utente certificato 3 anni fa
      Questo non ha mai lavorato, che e sa del lavoro? Lo sa per sentito dire..
  • f.d. 3 anni fa
    Rispetto ed ammiro Landini, passionale sino al midollo, anche contro la camusso, che lo voleva zittire internamente. Non conosco la sua storia personale. Che i sindacati, nella maggiore ed in sintesi, sono un “mestiere a vita” e non una propensione personale-sociale momentanea lo dimostra l'attaccamento alla “sedia”. Nessuno li schioda alla pari della politica, dove vanno a sistemarsi alla fine del loro personale ciclo. Dovrebbero per legge o statuto, non avere più di due mandati di 4 anni ciascuno e poi ritornare al precedente posto di lavoro e non altri; presentare i bilanci certificati per sede sindacale e non come adesso, alla pari delle associazioni di volontariato onlus. I bilanci devono essere sottoposti alla corte dei conti come ente di valenza pubblica-sociale o se non lo vogliono paghino le tasse come tutti sulle loro proprietà e attività.
  • giuseppe beltutti 3 anni fa
    quello che molti non hanno capito è che Landini si è schierato da subito con Renzi molto più di quello che da a vedere. Sostanzialmente evita di sparare contro il governo anche se con il job act ve ne sarebbero le condizioni per uno come Landini, lo evita perché è in corso uno scontro con la segretaria Camusso (che guarda caso non è indulgente con Renzie). Landini non è vergin di servo encomio ed in questa battaglia all'interno della CGIL porta con se l'appoggio governativo. Quindi è normale che possa sparare contro il movimento
  • Quirino D. Utente certificato 3 anni fa
    Comunque è forse l unico ad opporsi ai "poteri forti"
    • michela pedemonte Utente certificato 3 anni fa
      ma lui è dentro i poteri forti, credi che i poteri forti siano le piccole medie imprese cattivi imprenditori capitalisti? I sindacati sono parte della rovina economica e del lavoro e del cancro del nostro paese e per primi hanno radunato ed aiutato i loro adepti.
  • Bruno L. Utente certificato 3 anni fa
    La differenza è in quello che dice e fa. Non spariamo merda anche sulle poche figure rispettabili, per favore. Con tutti quelli che ci sono da bacchettare, criticare Landini mi sembra stupido, scusami.
    • Luca 3 anni fa
      Oggi per la prima volta ho pensato seriamente di NON votare più il M5S. L'articolo fuorviante e gli attacchi falsi e pieni di livore da parte degli elettori del M5S a Landini, uno dei pochi onesti rimasti, mi ha dato il voltastomaco.
    • daniela dalla bona 3 anni fa
      parla con me! anni 70 80! i sindacati sono stati la rovina di noi operai! si faceva sciopero per la carta igenica! per la mensa!per il nulla!ora si che nella merda siamo!ai nostri tempi il lavoro si trovava,ora siamo più schiavi di all'ora!vergognatevi!quanti hanno mangiato a sbafo con la cassa integrazione!anni anni!anche gli operai a casa a fare un cazzo!prendendo i soldi della disoccupazione!io vi manderei a pulire le strade,i giardini,le fogne! la merda!e datemi a me un lavoro!che a 57 anni non trovo più!siete piccoli idioti!
    • giuseppe raffaele Piemonte Utente certificato 3 anni fa
      Sono d'accordo.Landini non racconta balle come Renzi.Lui ascolta tutti e ragiona con la sua testa.
  • Penka I. Utente certificato 3 anni fa
    Falsi amici! Grillo aveva ragione! Come Landini ci sono tantissimi: stanno buttando qualche commento in favore del M5S e subito dopo "sparano" il solito "però". Nei salotti TV raccontano quello che vogliamo e dietro le quinte entrano nel labirinto politichese...scelgano la comodità del "poltrone sofà"? Preparatevi per le "sparate" dei c.d. intellettuali che, secondo me, si stanno organizzando al livello europeo, nascondendosi sotto "l'ombrello greco" made in Cina?
  • daniela dalla bona 3 anni fa
    landini e come la camusso e altri sindacati,io anni 70.80.lavoravo Indesit di none, Orbassano,di provincia torino,essendo piccole imprese,siamo stati tutti licenziati,lavoravo per le mense aziendali,mense x i lavoratori e inpiegati ma essendo piccole inprese tutti licenziati!pagavamo le tessere ai sindacati nelle buste paga,ma poi dato che erano i tempi delle vacche grasse!per noi non è stato fatto nulla!e li ho capito che i sindacati erano corrotti e erano d'accordo con i nostri'padroni!'l'oro non venivano licenziati!ora e lo stesso!ma si fanno sentire perché le tessere stanno diminuendo!ora!vergognosi!se incontro un sindacalista lo prendo a calci in culo!anche se sono vecchia!
    • Renato B. Utente certificato 3 anni fa
      BRAVA DANIELA condivido ...
  • jacopo l. Utente certificato 3 anni fa
    Si dai,adesso diamo contro anche a Landini,uno onesto. Ma cosa porta questo dare addosso a tutti, anche a chi è onesto e decisamente in gamba? Non so, mi sa che ci stiamo autodistruggendo piano piano
    • michela pedemonte Utente certificato 3 anni fa
      il sindacato è parte di quella che tu chiamim distruzione ed è l'artefici di buona rovina dell'italia e dei lavoratori ( ovviamente quelli non protetti da loro) e ti e vi sembra un sistema equo, democratico e di diritti uguali per tutti?
    • carmelo 3 anni fa
      Cercare sempre la verità fa e farà sempre la differenza tra uomini liberi e chi crede di esserlo bendandosi e tappandosi le orecchie.
  • airoldo airoldo Utente certificato 3 anni fa
    Una causa di lavoro con il Sindacato l'ho persa, privatamente l'ho vinta.
    • carla g. Utente certificato 3 anni fa
      Esatto, la cgil del 1970 non è più quella già nel 1990, a tutt'oggi meglio stendere un velo pietoso.
  • Déjà Vu (déjà-vu) Utente certificato 3 anni fa
    Eppure tanti lo volevano Pres. in pectore in dicasteri, Qui! E' stato ospitato con tanto onore e neppure allora "non aveva mai fatto saldature"!
  • massimo f. Utente certificato 3 anni fa
    Ovviamente non è un "questione personale" su Landini o qualche altro nome (es Camusso, Bonanni, Angeletti), ma il sospetto che un sacco di gente stia nel sindacato più per interesse personale che per "spirito di servizio" è forte. Ci vuole un limite di anni in cui una persona puo fare il delegato, altrimenti diventa una professione con una certa dose di privilegi che non puo durare per sempre. In caso contrario si perde quantomeno la credibilità.
  • Gianfranco Manca Utente certificato 3 anni fa
    come sarà il titolo del tg1? Grillo contro tutti, attacco a Landini
  • carla g. Utente certificato 3 anni fa
    A chi difende con convinzione Landini dirò che Landini è un sindacalista, non ne abbiamo altri per fare paragoni, ecco il problema. Il sindacato è una lobby, un modo di vivere, di creare lavoro per loro e i loro protetti. Bisognerebbe aver conosciuto quelli che facevano i sindacalisti dopo l'orario di lavoro,senza stipendio e magari rischiando anche il posto di lavoro. Ecco allora si potrebbe dire chi è un sindacalista.
  • giuseppe accarino 3 anni fa
    Consideravo il Landini come qualcosa a cui aggrapparsi in un mare di merda, invece è un portatore (nemmeno tanto sano) della stessa merda da cui dobbiamo salvarci. Che merda il sindacato, di qualunque parte arrivi, prendono soldi a destra e a manca sti farabutti e ci vogliono far credere che i patronati lavorano gratis per il popolo, poi scopriamo che incassano 600 milioni all'anno dallo stato (nostri soldi) SIETE DELLE MERDE
    • roberto minzon (roby minzo) Utente certificato 3 anni fa
      Caro Signor Giuseppe, non tutti tramite patronati o enti bilaterali incassano quattrini per svolgere dei servizi ( che comunque fanno ), se non riusciamo a fare dei distinguo tra chi è servo dei padroni e chi invece è l'unica voce rimasta a difendere i diritti dei lavoratori, faremo solo il gioco dei potenti/padroni, andando alla deriva senza aver più nessun riferimento!
  • Danulo Perrotta 3 anni fa
    Un post assolutamente INUTILE. Landini è l'unico sindacalista che in italia fa veramente e bene il suo mestiere. Fatela finita di prendervela con chiunque critica anche un maniera cistruttiva il movimento se non volete affossarlo del tutto. E cmq il fatto che landini faccia il sindacalista da tempo non indica affatto che lo faccia male. Pensiamo a migliorare il movimento piuttosto anche grazie a critiche esterne. Nessuno è perfetto. Tantomeno grillo. Saluti.
    • simone rovera Utente certificato 3 anni fa
      Nessuno ha scritto che non fa bene il suo lavoro,nel post c'è scritto che non è vero che è da 4 anni che non fa piu il saldatore,ma da 23 casomai!
  • Paolo Marrocco Utente certificato 3 anni fa
    che delusione landini..pensavo che fosse un vero sindacalista, ma la puntata con sanctorum, e i vari suoi "apprezzamenti" verso renzie, mi hanno fatto capire che è uguale agli altri, forse un po meglio.
  • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
    da landini sento sempre parole a difesa dei lavoratori e mi sembra davvero diverso da altri sindacalisti al vertice.credo abbia qualità notevoli che gli riconosco.ma mi sento di precisare che io ammiro ormai chi ha il coraggio di prendere chiare posiziòni in favore del M5S e di esporsi per un cambiamento reale.landini e il suo sindacato avessero la forza di smetterla con la ricerca di confronto e ricerca dell attenziòne verso i soliti governi politici di casta,avrebbe la mia stima.qui o si cambia tutto o anche landini ricade in vecchie discussioni ideologiche inutili.
  • Bruno Mabilia 3 anni fa
    Il sindacato e' diventato un circolo per pochi dispensatore al suo interno di poltrone e privilegi...Su indicazione del partito di riferimento se avessero svolto la funzione sociale che gli compete non avrebbero esitato un attimo ha sostenere la proposta del M5S sul Reddito di Cittadinanza...ma chi trae benefici e linfa vitale dalle fratture sociali non trova conveniente per se stesso l'eliminazione delle cause che le provocano e le determinano...Le belle parole non creano lavoro ne' tantomeno diminuiscono il precariato.
  • Lucio P. Utente certificato 3 anni fa
    "Le allegre finanze del sindacato: la sola Cgil ha un giro d'affari valutato in un miliardo di euro. I delegati delle tre centrali sindacali sono 700 mila, sei volte più dei carabinieri. I loro permessi equivalgono a un milione di giornate lavorative al mese. E costano al sistema-paese un miliardo e 854 milioni di euro l'anno.” (L'ALTRA CASTA. Privilegi, carriere, misfatti e fatturati da multinazionale. L'inchiesta sul sindacato - Stefano Liviadotti, Bombiani)
  • daniele Marmorato 3 anni fa mostra
    Sciacquatevi la bocca prima di nominare il compagno Landini, uno che all'età di 15 anni si spaccava già il culo in fabbrica e lotta tutti i giorni come un leone per difendere i metalmeccanici! Piuttosto mi piacerebbe sapere che cazzo hanno mai fatto in vita loro Grillo e Casaleggio oltre a scrivere minchiate su internet??!!
    • FABIO B. Utente certificato 3 anni fa mostra
      quello che ha detto Grillo a Piombino non e' stato nulla di offensivo- e molto probabilmente e' la verita' - di sicuro non erano parole da campagna elettorale - invece nonostante sia stato l'unico a presentarsi sul posto , si e' beccato dello sciacallo con acredine e insulti
    • FABIO B. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Grillo e Casaleggio fanno partecipare tutti operai o non operai- anche te- su Landini , noi l'abbiamo sempre sostenuto , almeno per la maggior parte e' l'unico sindacalista, (ma poteva dire la verita' come al solito) di omertosi in quella puntata ce ne erano gia' abbastanza - l'operaio della lucchini del pd per primo
    • daniele Marmorato 3 anni fa mostra
      repubblica la leggerai tu piccolo borghesuccio
    • Alessio porcelluzzi 3 anni fa mostra
      Prima di commentare informati se è vero o non è vero che La Fiom ha preso 400 mila euro ALL'ANNO...poi se hai tempo e senso di responsabilità Commenta! Se Gesù, oggi, mi dovesse rubare lo accusero' di furto, non è che essendo figlio di Dio non posso accusarlo! LA CASTA E' AL CAPOLINEA E VOI SIETE OBSOLETI IN TEMPI RECORD!! FUORI I CORROTTI!!
    • Paolo Marrocco Utente certificato 3 anni fa mostra
      ok...si calmi su...adesso torni su repubblica.
  • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
    In effetti abbiamo i sindacalisti di professione così come abbiamo i politici di professione e spesso i primi utilizzano il sindacato per fare il salto nella politica. Questo dimostra come ormai il sindacato sia sempre più lontano dagli interessi dei lavoratori.
  • Il campagnolo 3 anni fa
    Ottimo quadro, ma è così per tutti i segretari dei sindacati, CISL e UIL in testa. Gente che non ha mai fatto niente di vero, di concreto, se non usare la lingua e aprire la bocca riempendosela di parole, per lo più al vento e avulse dalla dura realtà quotidiana. Un'ultima annotazione sul precariato che regna sovrano in Italia. Vi siete mai chiesti perchè, a cominciare da CGIL, CISL e UIL, nessuno voglia il contratto unico a tempo indeterminato con possibilità di rescissione anticipata ma con tutele crescenti? Semplice! Perchè i sindacati, con la riforma Biagi ed i contratti a tempo hanno scoperto un business colossale attraverso le proprie società di lavoro interinale che fanno quasi tutte capo ad un sindacato nazionale!
    • roberto minzon (roby minzo) Utente certificato 3 anni fa
      Beata ignoranza, prima di scrivere ci si dovrebbe informare, la Fiom , che fa parte della CGIL, è una minoranza che ha sempre chiesto quello che scrive lei, peccato che essendo in democrazia vince la maggioranza di cui la Fiom come le dicevo non fa parte, ergo non facciamo di tutta l'erba un fascio altrimenti diremmo delle immense boiate!
  • fracatz 3 anni fa
    qualcuno però mi spieghi che differenza c'è per gli iscritti tra il pagare lui o qualcun'altro e poi mi pare che i dirigenti vengono eletti democraticamente al limite se non è gradito si può sempre stracciare la tessera
    • massimo x 3 anni fa
      Ma che dici ? fai un calcolo sui delegati sindacali , lo fanno dabpiu anni che qualsiasi politico sta in parlamento
  • Fabrizio 3 anni fa
    Ma fatela finita di sparare su tutto e tutti, possibile che non sappiate distinguere tra Landini e gli altri pseudosindacalisti della Uil e Cisl che hanno leccato il culo a Marchionne è distrutto lo statuto dei lavoratori !! Avevo intenzione di votare il M5S ma leggendo il qualunquismo sconcertante mi ci fate ripensare !
    • giovanni d. Utente certificato 3 anni fa
      Egregio Fabrizio, sono dispiaciuto del risentimento che traspare dal tuo commento ed altro non posso fare oltre a sottolineare un aspetto della questione che mi sembra tu non abbia colto: ho riportato dei fatti, delle informazioni Fabrizio e non ho fatto una "graduatoria" di merito o di capacità tra sindacati o tra sindacalisti. Se riportare delle informazioni significa "sparare" su qualcosa o qualcuno (più o meno gradito) auspico (e spero lo farai pure tu) una pioggia fitta di "proiettili di verità" su tutto e tutti. A titolo di completezza, nell'invitarti a rivedere la puntata di "servizietto pubblico", ti segnalo anche la "distrazione" che ha portato sia "il buon Landini" che lo stesso "CONDUCATOR SANTORO" ad omettere agli spettatori la corretta presentazione del sindacalista FIOM/ex candidato PD "vestito" dalla sola "utile ma fuorviante" tuta da operaio. Ti saluto con cordialità e rispetto W IL M5S
  • fiammaverde 3 anni fa
    Non condivido l'argomentazione su Landini! Non dico che non corrisponda al vero la sua "carriera" da sindacalista, ma è altrettanto vero che si differenzia dagli altri (Camusso, Bonanni, Angeletti C.) nella sostanza di ciò che dice e di ciò che fa. Con l'ascesa del Fonzie, sembrava confidasse in lui, il giovane rampante, ma poco dopo ne ha preso le distanze riconoscendo che Fonzie è iscritto alle liste dei Dominanti (banchieri, finanzieri, politicanti,ecc...)
  • Giuseppe bini 3 anni fa
    La deindustrializzazione in Italia l'hanno voluta i poteri forti internazionali e si è' realizzata grazie al consenso della politica e delle forze sociali! Landini compreso. Per citare un esempio Ricordo la Olivetti di Adriano Olivetti azienda metalmeccanica smantellata dal finanziere De Benedetti oggi residente in svizzera e tessera n. 1 del PD.
  • iolanda russo 3 anni fa
    Abbiamo capito chi è abbiamo capito cosa pensa e da che parte sta,niente di male ma ora possiamo archiviarlo? ha avuto la possibilità di contestare Grillo in piazza davanti a tutti ma non lo ha fatto,avrà avuto i suoi buoni motivi,ora continui a fare la sua vita,ma non usi il M5S per continuare a fare carriera politica,se è bravo se la può cavare da solo ,grazie.
  • giancarlo s. Utente certificato 3 anni fa
    Signor Landini, dove stava la FIOM nel 1995-96 e seguenti, quando l'ingegner (sic) Riva, divenuto padrone dell'ILVA di Taranto per gentile concessione del governo, calpestava tutti i diritti sindacali all'interno della fabbrica. Esautorava i delegati di fabbrica costringendoli a dimettersi dai loro incarichi per non subire conseguenze pesanti che avrebbero condizionato la loro esistenza lavorativa e familiare; istituiva la tristemente famosa Palazzina LAF; obbligava i dipendenti a cancellarsi dal sindacato pena ritorsioni disciplinari ed economiche. La FIOM e non solo, anziché sostenere la lotta iniziata dopo le prime dure prese di posizione del padrone RIVA, licenziati gli operai in sciopero (ricorda), intraprende una trattativa con questo signore con l'obiettivo di salvaguardare i privilegi degli organi statuari all'interno della fabbrica e lasciando il povero lavoratore al suo destino. Il tempo è oblio, tutto passa, ma la memoria di qualcuno resta e non si capisce per quale motivo dobbiamo essere contenti di un sindacato che nel momento topico, decisivo per l'organizzazione del mondo del lavoro, ha assunto atteggiamenti qualunquistici e remissivi che hanno lacerato quello che, bravi sindacalisti onesti, erano riusciti a creare con sacrifici anche personali. Forse mi sfugge una quisquilia: tutti, o quasi, i dirigenti sindacali oggi sono in politica. Ci sarà un motivo? Non si disperi anche Lei fra non molto sarà tra questi. La saluto cordialmente un EX RSU ILVA TARANTO.
  • massimiliano z. Utente certificato 3 anni fa
    Assolutamente nessuna differenza. Un parassita che ha finto di difendere i suoi iscritti al sindacato duro, puro e leccaculo. Landini cerca di passare per il vero difensore dei metalmeccanici. Invece difende solo lo status quo, il suo portafoglio, ed il sistema marcio che avvolge l'Italia. Il 25 maggio tutti ubriachi di felicità x la vittoria del M5S. Ed anche di spumante. Festeggeremo nelle piazze, il BOOM sarà davvero assordante
  • GIORGIO S. Utente certificato 3 anni fa
    Ho sentito con le mie orecchie che ha detto, da Santoro, che tra 2 anni non avrà alcun problema a tornare a fare il saldatore. Da vedere cosa salderà.
    • carla g. Utente certificato 3 anni fa
      Anche prima se vince il Movimento!
  • Riccardo Garofoli 3 anni fa
    Landini Landini E così che lavori !! E quei fondi ?? Ecco un altro compagno di merende di Vendola Landini Vendola .... Avanti c'è posto la cloaca non è satura
  • carla g. Utente certificato 3 anni fa
    Se Landini fosse quello che non è avrebbe dovuto uscire dalla fogna e denunciare le porcherie, non sguazzarci in mezzo, la siderurgia è sporca e pericolosa e Landini non lo sa perchè non lo sanno nemmeno quelli della fiom più vicini alla base, figuriamoci uno che da 23 anni dice bellissime parole piene di significati profondi (e parlo sul serio).
  • Luca Di Natale 3 anni fa
    Mi dispiace ma stavolta non sono d'accordo. Landini è l'unico sindacalista VERO rimasto sulla piazza, che non si piega agli ordini di partito e per questo viene messo costantemente all'angolo. Come ha scritto qualcuno in un commento precedente, sparare sempre nel mucchio non è una tattica che alla fine paga.
  • carla g. Utente certificato 3 anni fa
    Da una ex iscritta Fiom, che ha visto trattare non 5/6 CRISI AZIENDALI e relativi licenziamenti, mobilità cig ecc. posso assicurare che i sindacalisti fiom sono i così detti "cattivi", ma solo perchè non c'è altro, son venduti anche loro e se possono calano i pantaloni solo per salvaguardare il loro di posto di lavoro. Loro non lavorano, ma stranamente non rientrano mai nelle liste degli esodati. Tolto questo ci resta solo esser servi della gleba con politici del genere, quindi forza M5* !
  • parolini ermanno 3 anni fa
    mi spiace ma questo post e' proprio stupido..non significa niente...evitate per favore di ripetere certe cazzate come questa..nessuno tocchi Landini..!
    • marilena maroni 3 anni fa
      Io non voglio più pensare che il meno peggio vada bene.
    • Nicola Nicolini Utente certificato 3 anni fa
      ...se secondo te 400.000 euro all'anno dai Riva non significano niente. A me sa tanto di sindacato venduto.
    • andrea girotto 3 anni fa
      Ma anche sì, visto che sono allergico ai parassiti...
    • carla g. Utente certificato 3 anni fa
      Ci fai o ci sei?
  • vauro meliconi Utente certificato 3 anni fa
    Secondo voi Landini non conosceva il figurante del sindacato, candidato PD con la tuta blu nuova di pacca che si é spacciato per operaio della Lucchini da Santoro?
  • massimo x 3 anni fa
    faccio l' operaio da 25 anni. gli ultimi 16 in fabrica. avendo una filosofia di sinistra ho cercato rapporti sempre con cgil ma seguendo parenti vari anche con cisl. da 10 anni a questa parte alla sola parola sindacato mi si accappona la pelle i peli mi si drizzano e comincio ad ululare per quanto ne ho le palle piene di questi succhiasoldi primi responsabili della nostra burocrazia in modo che poro possano guadagnare con i loro caaf. resto fermamente convinto che abolendoli si avrebbero i fondi per il reddito di cittadinanza e per difendere i lavoratori bastrerebbe lo statuto dei lavoratori prima che sti figli di puttana finiscono di mangiarselo. punto.
    • airoldo airoldo Utente certificato 3 anni fa
      Vogliamo parlare di Airaudo sindacalista Fiom che una volta arrivato dove voleva arrivare , cioè in parlamento è sparito dalla circolazione?
    • airoldo airoldo Utente certificato 3 anni fa
      Sono d'accordo. Il Sundacato serve solo a creare i loro posti di lavoro , ben pagati a spese nostre.
    • Patroclo F. Utente certificato 3 anni fa
      Condivido al 100%! Sono parassiti. Con tutti i soldi che i lavoratori hanno dato ai sindacati in questi decenni ci si potrebbero ricomprare tutte le aziende made in Italy che sono finite in mano straniere.
  • virgilio moroni Utente certificato 3 anni fa
    Io ascolto quello che dice Landini (e che farebbe se ne avesse la possibilità) e i suoi ragionamenti non fanno una grinza. E' da anni che denuncia le anomalie del mondo economico e del lavoro ed è in forte dissidio con la CGIL. Anche se ha saldato poco (che non centra un c...o) sicuramente è una persona autentica ed onesta. Da iscritto al M5S, invito tutti a non sparare ogni volta nel mucchio e impariamo a distinguere da persona a persona.
  • ANTONIO PIROSO () Utente certificato 3 anni fa
    Condivido quanto ho appena letto su Landini!
  • Davide 8arbieri Utente certificato 3 anni fa mostra
    Chi ha scritto questo commento non è una persona seria. Critiche nel merito non se ne vede nessuna. Chissenefrega se Landini fa il sindacalista da 20 anni. Ha difeso i diritti dei lavoratori o no? Ha forse con il suo operato compromesso il benessere di aziende o disperso fondi pubblici? Siete patetici: capaci di prendervela con qualcuno usando solo il dito e scordandovi del cervello.
    • Michele C. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Restano i 400000 annuali dei riva alla FIOM, finanziamento per tenere la bocca chiusa. Quelli però andavano bene?
    • Pietro Rotai 3 anni fa mostra
      A Servizio Pubblico quel narcisista di Zingales ha svolto un personal spot per il suo prodotto di carta stampata da cesso. Landini era lì a fare la sua porca apparizione a favore del sindacato, omettendo di dire che da anni si conosceva la situazione ambientale dell'ILVA, di PIOMBINO ecc. Ognuno a fare il proprio sporco gioco sulla pelle della gente, con quel coglione di operaio che se la prendeva con Grillo per l'integrazione al reddito. Sant'Oro abominevole.
    • Roberto Famà Utente certificato 3 anni fa mostra
      SVEGLIATI IGNORANTE ! E' stato Landini ha parlare delle sue saldature in TV. E ha ricevuto una risposta da chi le saldature le ha fatte e continua a farle davvero.
  • Ital Rolando Utente certificato 3 anni fa
    Benchè io abbia fatto l'operaio per quasi 18 anni, non mi sono mai sognato di pensare che quella fosse la condizione per la quale bisogna vivere e tantomeno lottare. L'operaio è un lavoratore che si fà il mazzo ed è quello che paga tutto, ma ascoltando finalmente da Zingales (ed altri) le parole che usavo nelle discussioni tra colleghi, sono convinto ora più che mai, che l'operaio è una figura ottocentesca che dovrà estinguersi. I sindacati ancorati a questa figura, lottano in un sistema capitalistico per ottenere (in teoria) condizioni di sfruttamento migliori, ma sempre di sfruttamento. L'evoluzione dell'individuo deve dissociarsi da questo modello di lavoratore, prodotto della rivoluzione industriale. Lottare oggi per condizioni di vita malsane, benchè di lavoro, è assolutamente incoerente ed un ossimoro se riferito poi al concetto di "vita". Mi aspetto che si capisca che il rdc è una evoluzione nella società umana, quando questa consideri tutti i suoi appartenenti come degni di vivere e di sviluppare la propria persona in piena libertà ed autonomia. "È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e la uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese."
    • Nicola Nicolini Utente certificato 3 anni fa
      E quindi i milioni di cinesi, indiani, brasiliani che (in condizioni di quasi schiavitù) lavorano 12 ore da operai per le multinazionali (che hanno delocalizzato) secondo te non esistono? E' il tuo ragionamento dato che dici che l'operaio è una figura ottocentesca. A me invece i tg di regime dicono che devo essere competitivo con Brasile, Cina, India. Li chiamano paese emergenti, ma non dicono che emergono grazie ai loro operai che lavorano in condizione di schiavitù. E'la globalizzazione, il Nuovo Medioevo in cui viviamo. Se hai apprezzato il discorso del boiardo di Stato Zingales (CDA ENI), liberista sì, ma col culo degli altri, puoi votare Lista Civica di Mario Monti. E' senza dubbio il tuo partito di riferimento.
  • GABRIELE TINELLI () Utente certificato 3 anni fa
    Landini era d'accordo con Sant'oro perché conosceva il finto operaio indipendente. Landibi è uno che fa finta di combattere la casta.
  • Nando M. Utente certificato 3 anni fa
    Quale é la differenza tra funghi e sindacati ?
  • pietro marceddu (sarduspater4) Utente certificato 3 anni fa
    Accidenti non sene trova uno di questi politici, neanche per sbaglio, che non faccia schifo
  • Alessandro Mariani. Utente certificato 3 anni fa
    No dai Landini è l'unico sindacalista che si salva, gli altri (Camusso, Bonanni e Angeletti) sono quelli da cestinare, sopratutto la cisl e la uil che hanno firmato contratti osceni come quello con la Fiat.
    • Alessandro Mariani. Utente certificato 3 anni fa
      Ciao Giovanni, condivido pienamente il tuo commento intelligente. Io sono un'iscritto in attesa di certificazione al m5s. Credo in questo movimento e sono convinto sia l'unico modo per porre fine a questa politica di austerità e di corruzione. Spero che il 25 maggio il m5s si confermerà primo partito d'Italia, anche se lo vedo difficile perché vicino a me vedo molta ignoranza. Il 25 maggio voterò m5s e lo farò fino a quando il m5s manterrà questa politica. Io farò di tutto per convincere i miei amici e conoscenti indecisi. Non chiederò voti, ma userò la giusta informazione, in modo tale che il voto al m5s sarà naturale. W il M5s, VINCIAMONOI
    • giovanni d. Utente certificato 3 anni fa
      Ciao Alessandro. Capisco la tua perplessità. Certo non è piacevole apprendere qualcosa che mette in discussione una convinzione od un giudizio personale che si è coltivato con passione. Sono cose che destabilizzano la stessa fiducia in noi stessi e nelle nostre capacità. Ti confido che il tuo "disagio" è uguale al mio e tuttavia, questa è la strada per maturare le nostre capacità. A te (e non solo)sono piaciute e piacciono LE PAROLE DI LANDINI ma le parole devono essere vere e, per esserlo, ad esse devono corrispondere I FATTI. LA COERENZA. Io sono del M5S ED AMO LA VERITA'. IO VOGLIO RI-EVOLUZIONARE L'ITALIA. E LA VERITA' E' L'ARMA PIU POTENTE PER UNA RIVOLUZIONE Per questo motivo non ho sopportato l'ennesimo teatrino di parole fuorvianti, così ho voluto riportare dei fatti ed una mia personale considerazione che da essi ho tratto. Cordialmente A riveder le stelle W IL M5S
    • Salvatore . Utente certificato 3 anni fa
      E' quello che penso anche io..... o perlomeno ora che è stato sgamato, lo seguirò con piu' malizia.
  • gio a. Utente certificato 3 anni fa
    Purtroppo é così !!!! Ci hanno assuefatto a sentire solo chiacchiere in tv !!!! Da gente che tutto fa tranne lavorare e che purtroppo non può decidere di smettere di lavorare sennò non ha i soldi x campare famiglia . Ogni volta che. Purtroppo qualcosa non va e abbiamo bisogno. Di qualche azzeccagarbugli dobbiamo sborsare cifre mostruose per farti valere diritti che nessuno garantisce più !!!!! Ecco cosa ha fatto La CASTA x alimentare se stessa . É lo specchio dei tempi e della storia !!!! Vedi i seco dell'osvurantismo e medio evo , poi del seicento !!!! E la stessa cosa !!!! Le dittature di ieri e di oggi !!!! Bravo chi sa smascherare questi lestofanti che animano la gente e poi godono dz solo dei benefici di vita agiata ..
  • cristian l. Utente certificato 3 anni fa
    Caro Landini ti sei prestato alla macchina del fango stile sallusti messa in piedi da Santoro a servizio pubblico per attaccare Grillo e il M5S magari col pensiero a un nuovo progetto a sinistra? bene, ma ricordati che per fare politica nei paesi normali e davanti alle persone oneste ci vuole coerenza e la verità è sempre piu' forte del fango! Landini anche te sei un sindacalista che davanti alla riforma fornero hai fatto solo parole e quando studenti e lavoratori chiedevono sciopero generale voi della FioM siete stati immobili come la CGIL! Come all'ILVA avete cambiato linea quando un i lavoratori onesti (comitato cittadini liberi e pensanti)hanno avuto il corggio di contestarvi tutti voi proni ai riva!
  • Sandropopolla 3 anni fa
    Vinciamo noi
  • Luce 3 anni fa
    I SINDACATI SONO ALMENO 20 anni che non fanno un cacchio x i lavoratori. I SINDACATI VANNO A BRACCETTO CON GLI INDUSTRIALI NON CON GLI IMPRENDITORI. Senti parlare la Camusso dice le stesse cose della Marcegaglia. I PIÙ GROSSI INDUSTRIALI ITALIANI HANNO TUTTI DELOCALIZZATO NEL 2000 prima DEL MALEDETTO EURO, e HANNO FATTO AFFARI D'oro delocalizzando in zone della cara Unione Europea dove l'euro non c'era ovviamente. CAPITO O NO A CHI E 'CONVENUTO L'EURO?!?? NON CI VUOLE UN GENIO, non certo alla microeconomia italiana e ai ritardati dei cittadini . E SAPPIATE CHE IL PARTITO N 1 CHE ESALTA QUESTO SISTEMONE E' IL PD E I SINDACATI CHE SU QUESTO CAMPANO.... Mentre I BANCHIERI CHE AL GABBIO PARE NON CI VADANO MAI ( decreto di archiviazione x Mps Vigni Mussari) preparano la tavola per tutti.
  • Luigi Scasso 3 anni fa
    Gli uomini di sinistra sono fatti così : anche se si scannano fra di loro perchè si odiano, si invidiano, si pugnalano alle spalle, appena vedono che il loro mondo è messo in crisi dalla verità, si coalizzano e fanno quadrato, per salvarsi, tutti, il culo. E' stato sempre cosi ! Lo ha fatto anche oggi, landini della fiom che teme il processo e la verità per il ventennale magna magna, nonostante le sue prese di posizione contro il sistema. Predicare bene e razzolare male, purtroppo, è un'abitudine di molti che continua ad andar di moda !
  • Ivano A. Utente certificato 3 anni fa
    Gli 80 euro sono un regalo di Renzi ai titolari delle imprese! Ma è possibile che ci prendono così spudoratamente in giro! Da anni ormai è prassi consolidata il fatto che il dipendente non riceve come stipendio la cifra che compare nella busta paga ma molto di meno. Appare logico che a tutti questi lavoratori gli 80 euro non arriveranno mai perché resteranno nelle tasche dei loro datori di lavoro. Mi chiedo. Ma è possibile che nessuno dei parlamentari del PD abbia almeno un parente che faccia il dipendente come: commessa,cameriere,pizzaiolo,muratore,meccanico,elettricista,barista,contadini e chi più ne ha più ne metta? Disconoscere una realtà del genere in ogni caso è una colpa grave a meno che non bisogna pensare che ci sia addirittura un disegno studiato per favorire gli imprenditori truffaldini! Qualche cosa però sembra sia andato storto perché nella puntata del 29 aprile di Porta a Porta Bruno Vespa lancia un servizio a dir poco strabiliante, visto che tutto avveniva al cospetto di Renzi. Guardate in questo link alla sezione "Busta paga più alta dello stipendio reale" http://www.portaaporta.rai.it/dl/portali/site/puntata/ContentItem-6c4aebe6-8788-4013-9dff-92656d59920f.html Alla fine del servizio si può notare come Renzi elude la domanda di Vespa e cambi velocemente discorso! Un comportamento che lo smaschera miseramente, a lui non gliene frega niente, l'importante è fregare più persone possibile con questa bufala degli 80 euro! La cosa più incredibile è che questa notizia non è stata ripresa da nessuna testata giornalistica potete ricercare in tutto il web non ci trovate nulla nemmeno una parola. L'unico articolo è questo: http://news.supermoney.eu/politica/2014/05/renzi-scopre-che-gli-80-euro-vanno-agli-imprenditori-0089294.html ed esiste perché l'ho scritto io. Ora mi aspetto che mi diate conferma che questo fenomeno è dilagante e che non resta che andare a guardare questo grande bluff di Renzi. Diffondere sarà un piacere, forza ragazzi! VINCIAMONOI
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus