Il tempo di disegnare il futuro

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di Beppe Grillo

Il giorno prima dell’ultimo grande Flash Mob Globale, il G8 a Genova, ero a Pegli con Gino Paoli: un bancomat finto, una macchina da demolire e Gino con una tuta bianca e una mazza che lo sfasciava, mentre dal palco io cantavo “senza fine”.
Il consiglio che davo a tutti era di stare alla larga dal G8, sarebbe stato pericoloso, ed è stato inutilmente terribile. L’ultimo Flash Mob Globale, ma non perché fa rima con no-global, Il G8 del 2001 fu l’ultimo fenomeno “spontaneo” di massa che prevedesse il futuro prossimo in cui erano rappresentati tutti. C’erano i cittadini in ogni ruolo, dalla persona consapevole del fatto che il mondo era in mano alla finanza sino agli uomini neri che picchiano tutti. C’erano tutte le forze di polizia e c’era un governo succube del potere finanziario che, come tutti i deboli con un posto di responsabilità, prese ad avere atteggiamenti fascistoidi (oggi, rimborsando 6 persone con una mancetta, il governo ha preteso l’oblio ed il perdono). C’erano le persone che facevano difficoltà a capire il senso dell’antagonismo nei confronti della globalizzazione e, soprattutto, c’era la rappresentazione di come sarebbe diventato il mondo da li a breve. Si inscenò tragicamente il futuro: una città compartimentata come se non fosse più di tutti i cittadini: zone rosse e tantissime zone grige. C’era la ricerca dello scontro a tutti i costi e le decisioni fondate sui pretesti che oggi appaiono le uniche possibili. Come se “cui prodest” significasse “a chi prude?” oppure “qui mi prude” mentre significa, da sempre: quando non stai riuscendo a capire perché si sta verificando un fatto chiediti a chi giova, chi ne trae vantaggio?
Genova si riempì di pretesti per tutto, per la violenza, per continuare così con la legittimazione degli uomini neri che compaiono, fanno male, e poi scompaiono. Molotov che apparivano dentro scuole usate come dormitorio, una puzza fortissima di tempi cupi in arrivo che faceva sentire tutti legittimati a tutto. Lo stesso avere organizzato una cosa del genere a Genova, dove quasi si perde chi ci vive, al limite fra i vicoletti e piazze enormi, era come dare fuoco ad un flipper. Una “decisione” irresponsabile proprio mentre i responsabili erano li: così protetti dal popolo che millantavano di rappresentare da non poter neppure sapere che Genova aveva in scena il caos, oltre la zona rossa. Difficile pensare come sia la vita alla larga dalle proprie responsabilità.
Il G8 di Genova era una enorme macchina del tempo, pericolosa come soltanto una macchina del tempo può essere: quanto puoi andare nel futuro? Forse sarai già morto quel giorno che hai appena impostato.
Un mucchio di persone hanno agito come se stessero già vivendo nell’oggi ma all’improvviso, senza i graduali passaggi che ci hanno portato qui oggi. Non poteva che saltarne fuori una tragica ed inutile ultima legittimazione dei goverBanchi ed un ulteriore annichilimento della riflessione.
Futuro significa evitare gli scontri e continuare a riflettere, disegnarcelo il futuro, riappropriarcene senza violenza: non è nella nostra cultura e fornisce carburante alla reazione giustificando il corso attuale delle cose.
Adesso che il mondo è un grande G8 di Genova, pieno di “sicurezza da mantenere” contro uomini neri mai individuati, io penso: non interessa la responsabilità di quei fatti se pensiamo al destino del mondo, la responsabilità personale è il compito dei magistrati. Il nostro compito è ottenere che non succedano più fenomeni del genere, incidendo sul comportamento della finanza che depreda l’anima. Per questo i banchieri e le grandi aziende di investimento sono irritate con noi: pensavano che ci fossimo messi in piazza a dire una qualche versione del “si vergogni”.
Da allora siamo entrati nelle istituzioni ed abbiamo cominciato a lavorare per correggere l’orrenda concezione di società dei nostri nemici naturali: chi fa soldi dai soldi senza controllo morale e di stato.
Non è più tempo di manifestazioni in piazza a carattere provocatorio, facili a sfogare nella violenza, è diventato il tempo di disegnare il nostro futuro, per questo siamo qui.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • martha guissipi Utente certificato 4 giorni fa mostra
    Ciao signora e Signore Il mio nome è martha grazie Josina Gomez posso ottenere un prestito di 20.000 euro signor marco è giusto confermo con un tasso del 2% in 72 ore eseguire tramite bonifico ho avuto difficile credere tutti questi documenti sono approvati in Europa America Asia e certificare perché le imprese europee signora Gomez vi offre qualsiasi tipo di prestito per il vostro progetto di viaggio finanziamento progetto , si prega di studiare nelle Università di contatti si sarebbe non essere delusi dalla posta prestitobancario2017@gmail.com
  • martha guissipi Utente certificato 4 giorni fa mostra
    Sono grazie martha Josina Gomez posso ottenere un prestito di 20.000 euro con un tasso del 2% in 72 ore bonifico bancario ho avuto difficoltà a credere sono stato truffato più volte tutti questi documenti sono approvati in Europa America Asia e certificare perché le imprese europee di che signora Gomez vi offre qualsiasi tipo di prestito per il vostro progetto viaggiano finanziamento progetto , si prega di studiare nelle Università di contatti si sarebbe non essere delusi dalla posta prestitobancario2017@gmail.com
    • Vincenzo S. Utente certificato 4 giorni fa mostra
      https://it.wikipedia.org/wiki/Usura E adesso vattene un po a fanciulla te ed ik tuoi prestiti a tassi vantaggiosissimi ... ma solo per te
    • Zampano . Utente certificato 4 giorni fa mostra
      https://it.wikipedia.org/wiki/Phishing
  • ALICIA love Utente certificato 4 giorni fa mostra
    Ciao signore/signora, Cercavo il prestito di denaro per diversi mesi che ho avuto debiti e bollette da pagare. Pensavo che fosse finita per me. Ma per fortuna ho visto la testimonianza fatta da molte persone su Mr. DelBARIO Alexio. Ecco come ho contattato mio Mutuante per pagare i miei debiti e il mio progetto. E Mr. DelBARIO mi ha dato un prestito di 60,000 euro sul mio conto, che posso assicurarvi che tutti questi generalmente suono carta egli mi guida per pagare il mio debito. Contatto il e saprai la verita ' Se avete bisogno di finanziamenti; prendere in prestito denaro o qualsiasi progetto che si vuole realizzare, questo Signore vi aiuterà a raggiungere la fine del progetto e vi sosterrà perché io sono la prova vivente. La sua e-mail è: delbarioalexio@gmail.com
    • Vincenzo S. Utente certificato 4 giorni fa mostra
      copio e incollo https://it.wikipedia.org/wiki/Usura E adesso vattene un po a fanciulla te ed ik tuoi prestiti a tassi vantaggiosissimi ... ma solo per te
    • Zampano . Utente certificato 4 giorni fa mostra
      Truffaldino ci ritenta... https://it.wikipedia.org/wiki/Phishing
  • Paolo manfron 5 giorni fa
    Classe 39 ,non date il potere ai lider Che anno sempre fatto Guerre,ma al popolo.
    • bernumero 5 giorni fa mostra
      Classe 69.........
    • Ulderico P. Utente certificato 5 giorni fa
      El pueblo unido jamás será vencido Inculado siempre,Vinto Jamai! Viva la revolution
  • Patty Ghera Utente certificato 5 giorni fa
    Renzie lancia i suoi slogan in tutti i programmi televisivi, nelle leopolde e i suoi discorsi cadono nel vuoto. Grillo per sentirlo parlare devi andarlo a cercare ma arriva dritto al cuore.
    • Gino Sighicelli Utente certificato 4 giorni fa
      patty, non era rivolto a te (vedi dimenticatoio - verboten m'impedisce di parlare esplicitamente)
    • Ulderico P. Utente certificato 5 giorni fa mostra
      Sono un Fedele. Amando Beppe e le sue trasparenze, accetto entusiasta, anche le conseguenze
    • Gino Sighicelli Utente certificato 5 giorni fa
      che tte c'ha mannato? urberico bel lombrico? te ffa 'ncor mare er buso rotto checciai inter culo?
    • Ulderico P. Utente certificato 5 giorni fa mostra
      Specie quando ti manda affanculo
  • massimo m. Utente certificato 5 giorni fa
    Quando dietro di te ci sono milioni di persone a difenderti, la forza è indomabile e si vince senza difficoltà, senza dover usare violenza contro nessuno. Oggi sale impetuoso un grazie infinito a Grillo e a Casaleggio: hanno reso possibile un sogno e permesso alle nostre battaglie di incarnarsi, di raccogliere milioni di persone dietro a noi fino a di diventare la prima forza politica nel Paese. Hanno permesso a tante persone volenterose, con i graduali passaggi dovuti, di entrare nelle istituzioni e contrastare seriamente e istituzionalmente(non ricordo sia mai successo prima!) i Banchieri del mondo, provando a cancellare i loro schizzi diabolici, per ridisegnare ad arte il nostro futuro.
    • Ulderico P. Utente certificato 5 giorni fa mostra
      Massimo scommetto che prima di sentire questa forza che entrava in te hai visto come la figura di un comico, con la barba bianca, cioè dal cui volto probabilmente splendeva una luce un sacco strana,cioè ma la cosa ancora piu’ strana, era, che mentre ti avvicinavi a lui, no, sentivi prima un sacco caldo, poi un sacco freddo, cioè, quando sei giunto a una distanza di circa 10, 15 centimetri da lui,ti è venuto quasi spontaneo inginocchiarti, no, e fargli questa domanda… cioè: Elevato che cosa vuoi che io faccia per te? E lui ti ha risposto:Sei meraviglioso, voglio love, love, love.Poi ti ha detto … perchè non rimani qui con me questa notte, potremmo ripararci insieme sotto questa frasca, e tu hai accettato e hai trascorso la notte con lui, sotto il cespuglio.Veramente di notte si sentivano proprio tutti questi spiriti malvaggi, no, che aleggiavano intorno, no, però tu, cioè, tu eri, abbastanza sicuro, cioè, anzi no, eri sicurissimo proprio perchè lui ti difendeva con la sua lunghissima spada di fuoco
    • mejodeno 5 giorni fa
      Quando dietro di te ci sono milioni di persone ....Se fossi in te nun starei tanto tranquillo.....
  • Lupo Mannaro 5 giorni fa
    Un aspetto, forse non considerato, sul Reddito di Cittadinanza. Oggi ho visto in tv un servizio sull'abbandono di un piccolo paese. Un sindaco vendeva case abbandonate ad un Euro. Tanti borghi e paesini medievali meravigliosi, che in altre nazioni sarebbero considerati dei veri gioielli, qui si svuotano e muoiono. Eppure la qualità di vita che potrebbero offrire è di un potenziale standard elevato. Il mio pensiero è che il Reddito di Cittadinanza potrebbe contribuire al loro ripopolamento, con conseguente ripristino degli edifici ed offrire alle persone una vita sana, lontana dai veleni e dallo stress delle città.
    • Ulderico P. Utente certificato 5 giorni fa mostra
      Quel Sindaco non capisce niente,a un Euro che vuoi che gliele compri le case, se poi per vivere si deve deve lavorare? La tua idea sul reddito di cittadinaza con casa, è meravigliosa. Potrebbe essere il cavallo di Battaglia del M5S .Dillo a Beppe prima che te la rubino
  • Giuseppe Attardi 5 giorni fa
    Al meeting di Ivrea, Vagnoni, ceo di Google Italia, spiega l'importanza di Internet, inventata, secondo lui, da Tim-Berners Lee. Poi si lancia a spiegare l'importanza dei Big Data. Secondo lui sono una grande opportunità per tutti, persino le scuole o una qualunque piccola azienda li può produrre. E Google ne potrà beneficiare! Casaleggio parte col piede sbagliato se si fa intortare dai GAFAM.
    • Ulderico P. Utente certificato 5 giorni fa mostra
      Dai! Lo sanno tutti che i GAFAM non contano un cazzo
  • francesco 5 giorni fa
    Caro Beppe, guarda che Gino Paoli non è un buon esempio per i grillini ! Evasore fiscale e percettore di un vitalizio parlamentare dal 1994 di 2.100 euro ! E dato che non gli bastava aveva tentato anche di incassare altri soldi come ex presidente Siae !
    • Ulderico P. Utente certificato 5 giorni fa mostra
      In effetti la battuta è davvero sottile
    • Ulderico P. Utente certificato 5 giorni fa mostra
      Sei troppo forte, Beppe te fa na pippa
    • Er Caciara ..... Utente certificato 5 giorni fa
      ma Gino chi? er "cieco" in una stanza? ahahahahah fortissima....me' venuta spontanea......
    • Ulderico P. Utente certificato 5 giorni fa mostra
      Se il Garante dice che Gino è a posto, vuol dire che è a posto.Che c'è, non ti fidi di Beppe?
    • Patty Ghera Utente certificato 5 giorni fa
      Come tutti i comunisti: quel che tuo è mio e quel che è mio è mio.
    • Gigierbullo 5 giorni fa
      A Cosimo!! l'amici so amici...!
  • severino turco Utente certificato 5 giorni fa
    E' dal 1977 che non sentivo discorsi di questo livello(altezza),l'ho letto 3 volte per essere sicuro di non sbagliarmi: bravo Beppe Grillo sono co te.
    • Ulderico P. Utente certificato 5 giorni fa mostra
      Tre volte sono un pò poche. Sei sicuro di aver capito tutto? Dammi retta continua a leggere. Leggi e rileggi tutti giorni.Se sei fortunato un giorno vedrai una luce accecante e meravigliosa quello sarà il segno che sei entrato in contatto con l'Elevato, e vedrai con la sua mente e i suoi occhi. Vedrai gli Yacht e il Resort di Briatore,vedrai cosa vuol dire fare una vita da miliardari e capirai perche Beppe vuole dare la vera povertà agli Italiani. Capirai perchè Beppe fa tutto questo per noi e finalmente sarai giunto alla fine del tuo cammino
    • nunemaitroppotardi 5 giorni fa mostra
      Imparate a legge!! Te ce vo troppo!!
  • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 5 giorni fa
    OT interessante…ecco dove vanno a finire i dissidenti. Liguria. Ha scelto una giornata simbolica per il MoVimento, quella in cui, in consiglio regionale, si discuteva sulla proposta del reddito di cittadinanza, per dare l’addio ai 5 stelle. Così, il consigliere regionale pentastellato, Francesco Battistini, a sorpresa, in un’aula piena di sostenitori del movimento che erano venuti ad assistere alla discussione, si è autosospeso dal gruppo per passare al gruppo Misto. La goccia che ha fatto traboccare il vaso – ha spiegato ai nostri microfoni – è stata la risposta ricevuta ieri dalla dirigenza alla quale aveva chiesto chiarimenti sia sulla gestione del moVimnto sia sulla situazione “Genova”. Una risposta che ha definito una “supercazzola”. “Siamo diventati peggio dei partiti che vogliamo combattere” ha detto Battistini che alcune settimane fa era stato deferito ai probi viri del Movimento per avere criticato la “deriva verticistica”. Lo aveva fatto per difendere la scelta di tre dei cinque consiglieri comunali di Genova che, per lo stesso motivo, avevano lasciato il gruppo fondando ‘Effetto Genova’ Oggi indovinate con chi si trova? Con ….Guido Melley con i sostenitori: Emiliano Cerretti, Alessandro Pollio, Nicola De Benedetto, Michele Fiore e Francesco Battistini… LeAli..lista civica piena zeppa di vecchi volponi… a sostegno del Sindaco di La Spezia …e ora capite perché questa gente deve andare fuori dal Movimento prima ancora che faccia danni.
    • Ulderico P. Utente certificato 5 giorni fa mostra
      Che schifo !Arrivare a contestere il nostro Garante è qualcosa che rasenta la Blasfemia
    • Conoscere per deliberare 5 giorni fa
      Conosci Fulvio Utique? Chiedi a lui che ti spiega tutta la vicenda dalla A alla Z. Prima si conosce, poi si pensa e alla fine si scrive.
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 5 giorni fa
      0ps...di fare danni!
  • Analisi per cervelli funzionanti 5 giorni fa mostra
    E' TEMPO DI ESSERE CHIARI! Programma "8 e Mezzo" su La7. Ore 21:02. Davide Casaleggio, erede al trono del M5S e della Casaleggio Associati, si trova a dover rispondere ad una domanda molto interessante. "Qual è la posizione economica del Movimento 5 Stelle? Tende al neoliberismo o più verso la socialdemocrazia?" Per chi non lo sapesse la Socialdemocrazia indica uno Stato in cui è presente un sistema democratico di tipo sociale, basato cioè sulla combinazione tra socialismo riformista (Welfare State) e politiche economiche keynesiane. Il neoliberismo invece indica uno Stato in cui non esiste alcuna regolamentazione economica ed autorità pubblica. In esso il Libero Mercato è una divinità trasfigurata in una Mano Invisibile che per saggezza divina rende l'economia florida e a vantaggio di tutti. A rigor di logica questa teoria dovrebbe portare ai monopoli da parte delle multinazionali, ma i vari CEO e Monti ci dicono che non è così. La risposta di Davide? "Noi non crediamo in queste vecchie ideologie." C-COSA? EH NO CARO DAVIDE. NONONO. QUI NON SI PARLA DI VECCHIE IDEOLOGIE. QUI NON È SEMPLICE "DESTRA" E "SINISTRA". QUI VOGLIAMO SAPERE SE LA POLITICA ECONOMICA DEL M5S, UNA VOLTA SALITO AL GOVERNO, SARÀ DIRETTA AL LIBERO MERCATO IN FAVORE DELLE MULTINAZIONALI O AL WELFARE STATE IN FAVORE DEI DIRITTI SOCIALI. Come si fa ad esitare ad una domanda del genere? Come si fa a dare l'ennesimo colpo al cerchio e alla botte come su tutti gli altri argomenti? Ammetto che da buon figlio di un eurista convinto non avrei dovuto aspettarmi un nuovo Keynes, ma al giorno d'oggi non puoi più definirti come un'alternativa a tutti i partiti e non schierarti apertamente contro il neoliberismo. No. Non puoi. E la tua mancata risposta, in realtà, è la migliora risposta che tu potessi darci. Ora tutto appare molto più chiaro.
    • Mister Fantastic Utente certificato 5 giorni fa mostra
      Bravo Beppe A.! Lo dice franco dopo aver eluso il mio commento andando peraltro fuori tema subito. Qui è così. Non vedi che mi hanno bannato tutti gli altri commenti a parte il principale.
    • Beppe A. Utente certificato 5 giorni fa mostra
      keynes ha fallito? e chi lo dice? semmai e' stato annichilito e ridimensionato da coloro che pensano che l'intervento dello stato nella redistribuzione dei rediti sia ostacolo a chi vorrebbe l'accentramento del capitale..
    • Analisi per cervelli funzionanti 5 giorni fa mostra
      Mai votato a sinistra e non mi chiamo Carmela. Quelli che hanno le visioni o si inventano le cose li considero perditempo. Ma a parte Massimo Trento che mi ha risposto INTELLIGENTEMENTE più sotto, qualcuno con il cervello che funziona c'è?
    • andrea a44 Utente certificato 5 giorni fa mostra
      e uno dei treccento piddisupporter
    • massimo m. Utente certificato 5 giorni fa mostra
      Ciao Carmela
    • Analisi per cervelli funzionanti 5 giorni fa mostra
      Quindi risposte sensate a parte franco, che però già dalla frase di esordio è andato subito fuori tema, non ce ne sono. Solo insulti e baggianate. Ma qualcuno che ha visto la trasmissione (con il cervello, occhi e orecchie collegati) c'è?
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 5 giorni fa mostra
      il classico imbecille-disturbatore! Evidente che sei pagato .... Hai provato ad andare a trovare Pinocchio? Saresti in buona compagnia! Poi passi dal Babbeo a riscuotere? Perchè altre motivazioni non ce ne sono! Ciao Multinik!
    • Analisi per cervelli funzionanti 5 giorni fa mostra
      I Fanatici come te Oreste, non sono invitati a questa analisi.
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 5 giorni fa mostra
      e piantala coglione...fantasia non ne hai? Hai già postato cinque volte lo stesso commento!
    • prof.AnzSvarzen 5 giorni fa mostra
      .No, non hai capito...! L' idea di Casal è quella di creare un rinelli su di un trillo ed avere così un trillisurenelli ..quindi una nuova concezione quantotriplista polisfunzioanale.Concezione, peraltro, presa nella sua interezza illogico pluri antropologica antitesi sfittica morale!!
    • Analisi per cervelli funzionanti 5 giorni fa mostra
      Casaleggio ha ragione su una non risposta? Ovvero?
    • severino turco Utente certificato 5 giorni fa mostra
      fatti una CNN.se non reggi puoi sempre scolarti una bottiglia di vino, guarda che sia NATURALE senza Kerosene intendo di quello che espongono i produttori a villa Margherita di Sarego informati :hai tutto da guadagnare.Se insisti con vinitali continuerai con i tuoi sproloqui!!!! con affetto.
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 5 giorni fa mostra
      e Ivrea ti dice nulla? Se rifletti hai una risposta,ma ne dubito!
    • Gino Sighicelli Utente certificato 5 giorni fa mostra
      ancora??? ma va a cagher, ti ho già risposto (due volte, ed in due modi differenti) la pianti???
    • franco bressanin Utente certificato 5 giorni fa mostra
      scusami, ma Casaleggio ha ragione: sia il liberismo che l'interventismo, o Keynesianesimo che dir si voglia, sono superati, per il fatto che ne' l'uno ne' l'altro hanno risolto i problemi della gente. Ha fallito la teoria di Adam Smith, ha fallito quella di Keynes, hanno fallito i modelli di democrazia e quelli di dittatura, ci vogliono idee nuove, ..come Einstein diceva: " i problemi non possono essere risolti dall'interno del sistema che li ha creati". ci vorras' tempo, ma troveremo il modo di creare una societa' piu' giusta ed un 'economia basata sulla cooperazione, la solidarieta' sociale, il benessere di tutti e non solo di alcuni, il rispetto per l'ambiente e tutti quelli che ci vivono dentro, siano esseri umani, o animali o piante o rocce e terra. non posso credere che siamo arrivati al capolinea della nostra evoluzione.
  • valter d. Utente certificato 5 giorni fa
    Cambiamo presto la legge che ci ha fregato le pensioni tutti dicono che e una porcata ma la hanno votata apparte qualcuno perche i vari monti fornero non vengono a faticare per 41 anni con me sui tetti o spalare poi vediamo se hanno ancora voglia di aspettare la pensione
    • aspettaspetta 5 giorni fa mostra
      ,..tu continua a spalare..Monti e Fornero dicono e arriveranno più tardi!!
    • Antonio* D. Utente certificato 5 giorni fa
      A Cuba, Fidel Castro, mandava gli impiegati statali, a fare i muratori ed i raccoglitori di canna da zucchero, per 3 mesi l'anno. Tanto per fargli capire che culo che avevano ad essere impiegati statali.
  • 4x4 5 giorni fa mostra
    Tanto vince Renzi e quella bambina vi volta le spalle: lei è più avanti... CON RENZI
    • severino turco Utente certificato 5 giorni fa mostra
      però che profondità di pensiero .... che osservatore vai a cagare da qualche altra parte strz.
  • antonello c. Utente certificato 5 giorni fa
    Il futuro come popolo in MoVimento lo stiamo disegnando tramite la partecipazione con l'utilizzo di Rousseau - esempio di un buon futuro - Con la discussione dei Disegni di Legge inserendo gli interventi per completarli prima che il nostro MoVimento li presentasse in Parlamento .. Mediante le proposte di Legge votate per essere accolte nelle Istituzioni .. Per decenni abbiamo subito una dittatura mascherata da democrazia , schiacciati da decisioni imposte da una casta di auto eletti che hanno nominato caste di raccomandati nei ruoli chiave dello Stato .. Il tutto per mantenere il potere decisionale nelle mani di pochi scellerati , Incostituzionali , nemici del popolo , dei diritti del cittadino .. della Costituzione Italiana . Scrivere insieme le soluzioni condivise per il futuro del nostro Paese , unico sistema valido e possibile , scriverlo con la partecipazione consapevole , attiva e diretta delle persone .. Altre soluzioni dettate da pochi , che devono stare bene a tutti non cambieranno lo stato sociale e fallimentare dell'Italia s-venduta al peggiore offerente . In alto i cuoi , Beppe La libertà è partecipazione ..
    • Avvisiamo anche i veri attivisti 5 giorni fa mostra
      ANTONELLO CHE PERDI MOLTO DEL TUO TEMPO, PENSI DI INVESTIRLO BENE? Programma "8 e Mezzo" su La7. Ore 21:02. Davide Casaleggio, erede al trono del M5S e della Casaleggio Associati, si trova a dover rispondere ad una domanda molto interessante. "Qual è la posizione economica del Movimento 5 Stelle? Tende al neoliberismo o più verso la socialdemocrazia?" Per chi non lo sapesse la Socialdemocrazia indica uno Stato in cui è presente un sistema democratico di tipo sociale, basato cioè sulla combinazione tra socialismo riformista (Welfare State) e politiche economiche keynesiane. Il neoliberismo invece indica uno Stato in cui non esiste alcuna regolamentazione economica ed autorità pubblica. In esso il Libero Mercato è una divinità trasfigurata in una Mano Invisibile che per saggezza divina rende l'economia florida e a vantaggio di tutti. A rigor di logica questa teoria dovrebbe portare ai monopoli da parte delle multinazionali, ma i vari CEO e Monti ci dicono che non è così. La risposta di Davide? "Noi non crediamo in queste vecchie ideologie." C-COSA? EH NO CARO DAVIDE. NONONO. QUI NON SI PARLA DI VECCHIE IDEOLOGIE. QUI NON È SEMPLICE "DESTRA" E "SINISTRA". QUI VOGLIAMO SAPERE SE LA POLITICA ECONOMICA DEL M5S, UNA VOLTA SALITO AL GOVERNO, SARÀ DIRETTA AL LIBERO MERCATO IN FAVORE DELLE MULTINAZIONALI O AL WELFARE STATE IN FAVORE DEI DIRITTI SOCIALI. Come si fa ad esitare ad una domanda del genere? Come si fa a dare l'ennesimo colpo al cerchio e alla botte come su tutti gli altri argomenti? Ammetto che da buon figlio di un eurista convinto non avrei dovuto aspettarmi un nuovo Keynes, ma al giorno d'oggi non puoi più definirti come un'alternativa a tutti i partiti e non schierarti apertamente contro il neoliberismo. No. Non puoi. E la tua mancata risposta, in realtà, è la migliora risposta che tu potessi darci. Ora tutto appare molto più chiaro.
  • Lino Viotti Utente certificato 5 giorni fa
    Beppe Grillo sa benissimo che Ci vuole un’alternativa seria, realmente anti-sistema, decisa a ribaltare per davvero le regole del gioco. E cioè: fine della svendita dell’interesse pubblico, fine delle privatizzazioni e di tutte le altre conseguenze-capestro imposte dal regime autoritario dell’Eurozona, dalla super-tassazione al pareggio di bilancio in costituzione e Obbligo di Rappresentanza dei parlamentari . Come è possibile impostare un Governo radicalmente "rivoluzionario" senza prima rivendicare, ad alta voce, il diritto alla sovranità monetaria , finanziaria, senza più la tagliola del patto di stabilità imposto da Bruxelles? senza poter svalutare invece che tagliare i salari , la domanda interna e poter diminuire le tasse ( a causa del vincolo del Debito Pubblico ) ?? B.Grillo , vuole fare un Referendum che comporterebbe tempi biblici ( a parte i 2 terzi dei parlamentari , non ci riuscirà mai!! : i Banksters corromperanno Tutti anche il Papa se sarà necessario) Deduzione : Il ragionamento è questo: chiunque voglia veramente risolvere un problema aggredisce le vere cause, il cinque stelle non aggredisce le vere cause, il cinque stelle non vuole risolvere il problema. I voti ci saranno comunque perchè il PD & c. non sono più credibili . Ma , Non si può sfruttare per sempre il fatto di essere i meno peggio per avere consenso .
    • Gino Sighicelli Utente certificato 5 giorni fa mostra
      poiché cambi nome in continuazione, mi prendo la libertà di chiamarti “ma va a chagher” dunque, ma va a cagher, ti dico che a me bastano e avanzano i conti della serva (colei che non si fa fregare dai lestofanti)
    • Ma quale alternativa! 5 giorni fa mostra
      Programma "8 e Mezzo" su La7. Ore 21:02. Davide Casaleggio, erede al trono del M5S e della Casaleggio Associati, si trova a dover rispondere ad una domanda molto interessante. "Qual è la posizione economica del Movimento 5 Stelle? Tende al neoliberismo o più verso la socialdemocrazia?" Per chi non lo sapesse la Socialdemocrazia indica uno Stato in cui è presente un sistema democratico di tipo sociale, basato cioè sulla combinazione tra socialismo riformista (Welfare State) e politiche economiche keynesiane. Il neoliberismo invece indica uno Stato in cui non esiste alcuna regolamentazione economica ed autorità pubblica. In esso il Libero Mercato è una divinità trasfigurata in una Mano Invisibile che per saggezza divina rende l'economia florida e a vantaggio di tutti. A rigor di logica questa teoria dovrebbe portare ai monopoli da parte delle multinazionali, ma i vari CEO e Monti ci dicono che non è così. La risposta di Davide? "Noi non crediamo in queste vecchie ideologie." C-COSA? EH NO CARO DAVIDE. NONONO. QUI NON SI PARLA DI VECCHIE IDEOLOGIE. QUI NON È SEMPLICE "DESTRA" E "SINISTRA". QUI VOGLIAMO SAPERE SE LA POLITICA ECONOMICA DEL M5S, UNA VOLTA SALITO AL GOVERNO, SARÀ DIRETTA AL LIBERO MERCATO IN FAVORE DELLE MULTINAZIONALI O AL WELFARE STATE IN FAVORE DEI DIRITTI SOCIALI. Come si fa ad esitare ad una domanda del genere? Come si fa a dare l'ennesimo colpo al cerchio e alla botte come su tutti gli altri argomenti? Ammetto che da buon figlio di un eurista convinto non avrei dovuto aspettarmi un nuovo Keynes, ma al giorno d'oggi non puoi più definirti come un'alternativa a tutti i partiti e non schierarti apertamente contro il neoliberismo. No. Non puoi. E la tua mancata risposta, in realtà, è la migliora risposta che tu potessi darci. Ora tutto appare molto più chiaro.
  • Silvio . Utente certificato 5 giorni fa
    OTTIMO intervento. Da far riflettere tutti gli Italiani. Giornalisti fate il vostro dovere, una volta tanto...
    • Questo intervento è ancora "meglio" 5 giorni fa mostra
      QUESTO SI CHE E' UN "OTTIMO" INTERVENTO Programma "8 e Mezzo" su La7. Ore 21:02. Davide Casaleggio, erede al trono del M5S e della Casaleggio Associati, si trova a dover rispondere ad una domanda molto interessante. "Qual è la posizione economica del Movimento 5 Stelle? Tende al neoliberismo o più verso la socialdemocrazia?" Per chi non lo sapesse la Socialdemocrazia indica uno Stato in cui è presente un sistema democratico di tipo sociale, basato cioè sulla combinazione tra socialismo riformista (Welfare State) e politiche economiche keynesiane. Il neoliberismo invece indica uno Stato in cui non esiste alcuna regolamentazione economica ed autorità pubblica. In esso il Libero Mercato è una divinità trasfigurata in una Mano Invisibile che per saggezza divina rende l'economia florida e a vantaggio di tutti. A rigor di logica questa teoria dovrebbe portare ai monopoli da parte delle multinazionali, ma i vari CEO e Monti ci dicono che non è così. La risposta di Davide? "Noi non crediamo in queste vecchie ideologie." C-COSA? EH NO CARO DAVIDE. NONONO. QUI NON SI PARLA DI VECCHIE IDEOLOGIE. QUI NON È SEMPLICE "DESTRA" E "SINISTRA". QUI VOGLIAMO SAPERE SE LA POLITICA ECONOMICA DEL M5S, UNA VOLTA SALITO AL GOVERNO, SARÀ DIRETTA AL LIBERO MERCATO IN FAVORE DELLE MULTINAZIONALI O AL WELFARE STATE IN FAVORE DEI DIRITTI SOCIALI. Come si fa ad esitare ad una domanda del genere? Come si fa a dare l'ennesimo colpo al cerchio e alla botte come su tutti gli altri argomenti? Ammetto che da buon figlio di un eurista convinto non avrei dovuto aspettarmi un nuovo Keynes, ma al giorno d'oggi non puoi più definirti come un'alternativa a tutti i partiti e non schierarti apertamente contro il neoliberismo. No. Non puoi. E la tua mancata risposta, in realtà, è la migliora risposta che tu potessi darci. Ora tutto appare molto più chiaro.
  • Paolo Z. Utente certificato 5 giorni fa
    Gli psicopatici non hanno tante emozioni. Sono spietati, coraggiosi, amorali. Sarebbero ideali per mestiere come spia, amministratore delegato, chirurgo (c'è il proverbio che dice “il medico compassionevole fa la ferita purulenta”), militare, non i militari italiani, ovvio, perchè sono famosi perchè sono buoni; lo psicopatico farebbe bene anche il serial killer, assassino su commissione, e politico. Il buon politico psicopatico si dispiace davanti alla gente, ma abbassa le tasse togliendo servizi, dichiara guerra alla Germania hitleriana, sa il prezzo che la gente pagherà, ma l'alternativa non gli piace. Non ci sono buoni politici in Italia, non ci sono politici che spingono per l'eutanasia, per affondare nei porti prima che partano le carrette dei migranti uno, due, tre volte, così non affondano a miglia dalla Libia. I politici italiani, tutti, ci dicono che ci alzano le pensioni, non abbiamo problemi di immigrazione, ci daranno lavoro perchè è un diritto sancito dalla costituzione, si potrà mangiare pesce ogni giorno se non sei vegano, non ci sarà più l'inquinamento, nel 2020, ci sarà internet dappertutto... Da Bel Paese al paese dei balocchi, o il paese della cuccagna. Votate siori e siore Paolo TV
    • Suoniamo la sveglia anche ai leghisti 5 giorni fa mostra
      COMODO NON RISPONDERE, VERO? Programma "8 e Mezzo" su La7. Ore 21:02. Davide Casaleggio, erede al trono del M5S e della Casaleggio Associati, si trova a dover rispondere ad una domanda molto interessante. "Qual è la posizione economica del Movimento 5 Stelle? Tende al neoliberismo o più verso la socialdemocrazia?" Per chi non lo sapesse la Socialdemocrazia indica uno Stato in cui è presente un sistema democratico di tipo sociale, basato cioè sulla combinazione tra socialismo riformista (Welfare State) e politiche economiche keynesiane. Il neoliberismo invece indica uno Stato in cui non esiste alcuna regolamentazione economica ed autorità pubblica. In esso il Libero Mercato è una divinità trasfigurata in una Mano Invisibile che per saggezza divina rende l'economia florida e a vantaggio di tutti. A rigor di logica questa teoria dovrebbe portare ai monopoli da parte delle multinazionali, ma i vari CEO e Monti ci dicono che non è così. La risposta di Davide? "Noi non crediamo in queste vecchie ideologie." C-COSA? EH NO CARO DAVIDE. NONONO. QUI NON SI PARLA DI VECCHIE IDEOLOGIE. QUI NON È SEMPLICE "DESTRA" E "SINISTRA". QUI VOGLIAMO SAPERE SE LA POLITICA ECONOMICA DEL M5S, UNA VOLTA SALITO AL GOVERNO, SARÀ DIRETTA AL LIBERO MERCATO IN FAVORE DELLE MULTINAZIONALI O AL WELFARE STATE IN FAVORE DEI DIRITTI SOCIALI. Come si fa ad esitare ad una domanda del genere? Come si fa a dare l'ennesimo colpo al cerchio e alla botte come su tutti gli altri argomenti? Ammetto che da buon figlio di un eurista convinto non avrei dovuto aspettarmi un nuovo Keynes, ma al giorno d'oggi non puoi più definirti come un'alternativa a tutti i partiti e non schierarti apertamente contro il neoliberismo. No. Non puoi. E la tua mancata risposta, in realtà, è la migliora risposta che tu potessi darci. Ora tutto appare molto più chiaro.
  • Padre Amorth 5 giorni fa mostra
    FUFFARELLA DOPO LA VIRGOLA, CI VUOLE SEMPRE LO SPAZIO! SEI UN'ANALFABETA FUNZIONALE CHE AFFERMA DI PARLARE CON I MORTI E CHE DICE AGLI ALTRI CHE NON SONO AUTOIRONICI, QUANDO SEI LA PRIMA CHE DIVENTA UNA SCALMANATA QUANDO LE DICONO CHE NON CITA MAI FONTI MENTRE AFFERMA OVVIAMENTE MENZOGNE! FUFFARELLA SEI UNA FAKE E RENZI TI TOGLIERA' QUELLA PENSIONE DA PARASSITA CHE PRENDI SENZA AVER VERSATO CONTRIBUTI PERSONALMENTE! 2000 EURO AL MESE COME MINIMO CON CASE E PROPRIETA', LA CLASSICA RADICAL CHIC!
  • Padre Amorth 5 giorni fa mostra
    GESSETTI GESSETTI MANIFESTAZIONI MANIFESTAZIONI E ISIS VERRA' SCONFITTO! SBAGLIA L'IRAQ OPPURE LA SIRIA CHE LO COMBATTONO CON LE ARMI, ISIS SI SCONFIGGE CON I GESSETTI E CON L'IMMIGRAZIONE DI MASSA IN EUROPA CON MILIONI DI MUSULMANI, LA RELIGIONE PIU' PACIFICA AL MONDO (DOPO CHE SONO MORTI TUTTI GLI ALTRI PERO') ISLAM RELIGIONE DI PACE E' COME DIRE CHE PLATINETTE HA LA PANCIA PERCHE' E' IL DOLCE ATTESA! MA GLI SVEDESI HANNO REAGITO BENE ALL'ATTENTATO, HANNO DETTO CHE CONTINUERANNO A FARNE ENTRARE ALTRI MIGLIAIA DI IMMIGRATI! NON GLI BASTANO I GHETTI IN CUI SE ENTRA UNA DONNA SVEDESE I MUSLIM LE APRONO IL DERETANO, NON GLI BASTANO I GHETTI IN CUI I MUSLIM DISTRUGGONO TUTTO QUANTO PERCHE' I SOLDI DEL WELFARE STANNO FINENDO! E ALLORA NOI FACCIAMO COME GLI SVEDESI, COME DIRE, TAGLIAMOCI LE PALLE E FACCIAMO IL CORO BIANCO! E NON VEDO L'ORA CHE I MUSULMANI SI SOSTITUISCANO AGLI UOMINI ITALIANI, COSI' VEDREMO COSA DIRANNO LE RADICAL CHIC RIGUARDO IL FEMMINICIDIO!
  • Padre Amorth 5 giorni fa mostra
    MAX STIRNER MA SE IO CONTINUO A SCRIVERE NEL BLOG CON I GESSETTI COLORATI CHE USANO CONTRO I TERRORISTI, FINIRAI DI CENSURARMI UTILIZZANDO LA CIMOSA? OPPURE CENSURERAI PURE LA PUTTANA DI TUA MADRE?!
  • Padre Amorth 5 giorni fa mostra
    FUFFARELLA MA COME MAI MILLANTI DI AVERE DUE LAUREE IN FACOLTA' UMANISTICHE E POI ALLA FINE DOPO LA VIRGOLA NON METTI LO SPAZIO? SARAI COME LA MADIA, LA QUALE HA COPIATO LA TESINA E MILLANTA LA VISITA NEL PAESE BALTICO, DOVE NESSUNO L'HA MAI VISTA? MA NON DARMI POI DEL MASCHILISTA SE AFFERMO CHE PARLI CON I MORTI E CHE PER QUARANTANNI HAI VOTATO IL PCI! HAI DETTO TE CHE SEI SEMPRE ANDATA A VOTARE, O VORRAI DIRCI CHE VOTAVI DC, PSI, MSI, RADICALI O LIBERALI? MA PERCHE' NON VAI A DARE LA CACCIA ALLA RISORSA SLAVA CHE VI SCANNA TUTTI NELLA BOLOGNA ROSSA? O DICI CHE E' PROPRIO QUELLO CHE, ATTRAVERSO I CONTRIBUTI VERSATI, TI PAGA LA PENSIONE DI REVERSIBILITA' (SCROCCO GRATUITO) CHE RUBI ALLO STATO SEMPLICEMENTE PERCHE' HAI FATTO LA FURBONA CON TUO MARITO? NON HAI MAI VERSATO UNA LIRA E TI PRENDERAI 2000 EURO AL MESE SENZA FARE NULLA DALLA MATTINA ALLA SERA, TRANNE CALUNNIARE E AGGREDIRE CHI SEMPLICEMENTE NON LA PENSA COME TE! E NON DIRE CHE E' NORMALE PARLARE CON I MORTI!
  • Paolo Garilli 5 giorni fa
    Buongiorno Beppe, grazie! Io, ai tempi del G8 ero tra quelli, come Jacopo Fo, che dicevano di fare un controvertice invece di andare allo scontro a Genova. Ieri non ho potuto raggiungere Ivrea e ho fatto un video: https://www.youtube.com/watch?list=UUPLAYER_comptonhouse&v=C49c3d6fbjg
    • Gino Sighicelli Utente certificato 5 giorni fa
      vacca boia!! quanto tempo mi c'è voluto per apprendere ciò che volevi dirci (e quanti Mbytes!!) invece di accennare solamente alle catastrofiche catastrofi di gould (a mio parere: 'nna bazzeccola!) non facevi prima citando la sola margulis (magari introducendola mediante j.huxley?)? margulis: https://en.wikipedia.org/wiki/Lynn_Margulis j.huxley: https://en.wikipedia.org/wiki/Julian_Huxley
    • Padre Amorth 5 giorni fa mostra
      SEMPRE AD INFILTRARVI COMUNISTI DI MERDA, EH!?
  • Padre Amorth 5 giorni fa mostra
    FUFFARELLA NASCONDE IL LATITANTE SLAVO CHE VIENE RICERCATO IN QUEL DI BUDRIO PERCHE' QUESTO SIGNORE FINO A POCHI GIORNI FA, ESSENDO UNA RISORSA, LE PAGAVA LA PENSIONE. E ORA CHI GLIELA PAGA LA PENSIONE ALLA FUFFARELLA?
  • Padre Amorth 5 giorni fa mostra
    FUFFARELLA NELLA TUA TERRA RAZZISTA E FASCISTA STATE DANDO LA CACCIA AD UNA POVERA RISORSA ACCUSATA INGIUSTAMENTE DI AVERE COMMESSO RAPINE E OMICIDI! SIETE PROPRIO DIVENTATI FASCISTI! W LA LIBERTA' E STAI CERTA CHE SE LO AMMAZZATE NESSUNO VI TOGLIERA' UNA BELLA MEGA DENUNCIA PER RAZZISMO, FASCISMO, XENOFOBIA, MASCHILISMO E ANCHE OMOFOBIA!
  • Padre Amorth 5 giorni fa mostra
    I GESSETTI SALVERANNO L'OCCIDENTE DALL'ISIS! E OGNI NAZIONE EUROPEA DOVREBBE PRENDERSI ALMENO 60.000 IMMIGRATI, SOPRATTUTTO MASCHI, IN PRIMO LUOGO PERCHE' CI PAGANO LE PENSIONI, POI FANNO I LAVORI CHE I NOSTRI GIOVANI NON VOGLIONO FARE E INFINE PERCHE' I MASCHI OCCIDENTALI, SOPRATTUTTO QUELLI ITALIANI, AMMAZZANO LE DONNE! E CHI NON E' D'ACCORDO CON ME E' FASCISTA, NAZISTA, XENOFOBO, RAZZISTA, MASCHILISTA E, PERCHE' NO, OMOFOBO!
  • Patty Ghera Utente certificato 5 giorni fa
    Dopo Stoccolma, panico a Oslo: allarme bomba in centro Alta tensione in Norvegia, dopo l'attentato a Stoccolma. Trovato un ordigno nel centro di Oslo, fatto poi brillare dagli artificieri. Una persona sarebbe stata fermata. Altri tre arresti intanto in Svezia per l'attacco terroristico di venerdì nella capitale costato la vita a quattro persone: avrebbero legami con il 39enne uzbeko, arrestato dopo la strage commessa con un camion lanciato sulla folla. L'uomo aveva postato su Facebook materiale di propaganda dell'Isis e in passato era finito negli schedari degli 007 svedesi. ******** Speriamo che i moderati scendano in piazza e si dissocino.....
    • andrea a44 Utente certificato 5 giorni fa
      amorth e una pazziella e un passaggio tra il sonoro e il muto, perche quando se studata a lamparella, significa che o tiempo se fernuto .e tu potrai tornare a scrivere nel blog di quella troia della leopolda.
    • Padre Amorth 5 giorni fa mostra
      ORA BISOGNA PRENDERE TANTI GESSETTI E MANIFESTARE A FAVORE DELL'IMMIGRAZIONE. LA SVEZIA DOVREBBE ACCOGLIERE ALMENO 100.000 PERSONE E NOI DOBBIAMO AIUTARE LA VIVARELLA PERCHE' LO SLAVO RICERCATO E' PROPRIO LA RISORSA CHE CON I SUOI CONTRIBUTI LE PAGA LA PENSIONE DI REVERSIBILITA'! SE LO PRENDONO FUFFARELLA NON AVRA' PIU' LA PENSIONE!
  • Patty Ghera Utente certificato 5 giorni fa
    Egitto, strage nella Domenica delle Palme: bomba in chiesa copta a nord del Cairo. Esplosione anche ad Alessandria *********** Una cosina mica da poco. Il futuro a me fa paura!
    • Patty Ghera Utente certificato 5 giorni fa
      Allora sei un imprenditore? Sei anche un buon partito, di sicuro le donne ti si attaccano alle trombe dei pantaloni......
    • Padre Amorth 5 giorni fa mostra
      LA CENA ME LA PAGA QUALCHE RISORSA BOLDRINIANA CHE ANCHE TU ACCETTI, DATO CHE FAI PARTE DEL MOVIMENTO COMUNISTA CINQUE FALCI E MARTELLI! IO HO SEMPRE LAVORATO CON PARTITA IVA E NON SO COSA VOGLIA DIRE UN LAVORO PARA STATALE O STATALE COME IL TUO! E I CONTRIBUTI LI HO SEMPRE VERSATI A QUESTO STATO INFAME, PAGANDO LA PENSIONE ALLA TUA AMICA FUFFARELLA! STAI TRANQUILLA CHE FRA TERME E MARE TE LA PASSI BENE E FAR FINTA DI ESSERE PREOCCUPATA PER IL FUTURO E' IPOCRITA E RADICAL CHIC, A TE CHE TI IMPORTA DEI DISOCCUPATI ITALIANI?
    • Patty Ghera Utente certificato 5 giorni fa
      A morthacci tua ::)) A dire il vero oltre che grullo, sei anche simpatico e fai tenerezza, perchè molto probabilmente sei un disgraziato che non sa come fare ad attecchire il desinare con la cena....
    • Padre Amorth 5 giorni fa mostra
      IL FUTURO IN CUI NON SAPRAI SE ANDARE IN VACANZA A CRETA OPPURE A IBIZA? FATE LA VITA DA NABABBI E IN REALTA' NON VE NE FREGA NULLA DI NULLA, L'UNICO TUO PENSIERO, COME QUELLO DELLA FUFFARELLA, E' SEMPLICEMENTE LA PENSIONE! MA RENZI TOGLIERA' LA PENSIONE PARASSITA ALLA FUFFARELLA E LA FORNERO TI HA IMPEDITO DI ANDARE IN PENSIONE A 50 ANNI!
    • Psichiatria. 1 5 giorni fa
      ma vaaa gia sai cosa preparare o dove mangiare la prossima settimana la spesa l'hai fatta, gia le vacanze estive le hai programmate o sono in corso di programmazione...ecc di che futuro parli? la pensione? e su quella son daccordo... ;)
  • Psichiatria. 1 5 giorni fa
    scusa Beppe ma questa non l'ho capita Non è più tempo di manifestazioni in piazza a carattere provocatorio, facili a sfogare nella violenza, è diventato il tempo di disegnare il nostro futuro, per questo siamo qui. c'è stata qualche "manifestazione" del M5S sfociata in violenza?
    • Psichiatria. 1 5 giorni fa
      Ciao Adelaide ;)
    • Padre Amorth 5 giorni fa mostra
      E' TEMPO DEI GESSETTI CONTRO L'ISIS!
    • Adelaide C. Utente certificato 5 giorni fa
      Hai proprio ragione! Addirittura in piazza non c'erano neanche i poliziotti .Devono smettere di denigrare il M.*****.
  • Eleonora N. Utente certificato 5 giorni fa
    Il cambiamento, il futuro, il progresso non potranno che avvenire usando correttamente la matita, informandosi autonomamente e senza distorsioni sulla credibilità di un candidato. Ecco perchè il M5S è l'unico movimento che può raccogliere il bacino degli indecisi o disillusi. Andiamo al 40% e cambiamo l'Italia
    • Padre Amorth 5 giorni fa mostra
      USA IL GESSETTO CHE TANTO FA PAURA ALL'ISIS!
  • Antonio* D. Utente certificato 5 giorni fa
    Il futuro è in mano a Putin; speriamo che non gli Trumpano troppo le scatole, speriamo che sia paziente, e che si circondi di tanti Vasilij Aleksandrovic Archipov.
    • Gino Sighicelli Utente certificato 5 giorni fa
      @L'anarco-comunista è servito ma va a cagher! che squallidino sei economia, economia, economia (mi prostro, mi genufletto, mi cago addosso, ...) ma va a cagher!
    • L'anarco-comunista è servito 5 giorni fa mostra
      SERVITI ILLUSO. Programma "8 e Mezzo" su La7. Ore 21:02. Davide Casaleggio, erede al trono del M5S e della Casaleggio Associati, si trova a dover rispondere ad una domanda molto interessante. "Qual è la posizione economica del Movimento 5 Stelle? Tende al neoliberismo o più verso la socialdemocrazia?" Per chi non lo sapesse la Socialdemocrazia indica uno Stato in cui è presente un sistema democratico di tipo sociale, basato cioè sulla combinazione tra socialismo riformista (Welfare State) e politiche economiche keynesiane. Il neoliberismo invece indica uno Stato in cui non esiste alcuna regolamentazione economica ed autorità pubblica. In esso il Libero Mercato è una divinità trasfigurata in una Mano Invisibile che per saggezza divina rende l'economia florida e a vantaggio di tutti. A rigor di logica questa teoria dovrebbe portare ai monopoli da parte delle multinazionali, ma i vari CEO e Monti ci dicono che non è così. La risposta di Davide? "Noi non crediamo in queste vecchie ideologie." C-COSA? EH NO CARO DAVIDE. NONONO. QUI NON SI PARLA DI VECCHIE IDEOLOGIE. QUI NON È SEMPLICE "DESTRA" E "SINISTRA". QUI VOGLIAMO SAPERE SE LA POLITICA ECONOMICA DEL M5S, UNA VOLTA SALITO AL GOVERNO, SARÀ DIRETTA AL LIBERO MERCATO IN FAVORE DELLE MULTINAZIONALI O AL WELFARE STATE IN FAVORE DEI DIRITTI SOCIALI. Come si fa ad esitare ad una domanda del genere? Come si fa a dare l'ennesimo colpo al cerchio e alla botte come su tutti gli altri argomenti? Ammetto che da buon figlio di un eurista convinto non avrei dovuto aspettarmi un nuovo Keynes, ma al giorno d'oggi non puoi più definirti come un'alternativa a tutti i partiti e non schierarti apertamente contro il neoliberismo. No. Non puoi. E la tua mancata risposta, in realtà, è la migliora risposta che tu potessi darci. Ora tutto appare molto più chiaro.
    • Gino Sighicelli Utente certificato 5 giorni fa
      normalmente nessuno immagina quale fu il più straordinario successo di putin quando clinton ebbe a doverlo riempire di quattrini CIA, onde evitare scandalo (e forse guerra) a causa Kursk https://it.wikipedia.org/wiki/K-141_Kursk poi lo leggerò anch'io al momento non ho neppure una pallida idea, circa la possibilità che quella di wikipedia possa essere una valida ricostruzione della squallida storriella Kursk (affondato da piccolo (rispetto al gigantesco Kursk) sottomarino amerikano
    • Patty Ghera Utente certificato 5 giorni fa
      Egoisticamente parlando, andava meglio quando Putin era il capo del KGB. E che se la vedessero oltre cortina, nel paradiso dei lavoratori, con i vari dittatori di turno.....
  • Massimo Trento (orbo e semisordo) Utente certificato 5 giorni fa
    Flash mob il G8 di Genova? Spero si tratti di sarcasmo, altrimenti è una cazzata Grillo, e tu lo sai. Possiamo discutere ore e ore sulle colpe di chi, avendo il potere istituzionale e perciò essendo per definizione votato a prudenza e responsabilità, ha fallito nel mantenere l'ordine pubblico nella tragedia genovese. Ma far passare i manifestanti delle centinaia di sigle componenti il Genova Social Forum e quelle autonome come ragazzini delle medie felici di organizzare innocui flash mobs nella tua città ha il sapore di una presa di posizione ideologica. It takes two to tango, amico mio. E se lo Stato si dimostrò cialtrone con i suoi atteggiamenti "fascistoidi", non meno fecero ampie fette di dimostranti corresponsabili di aver messo a ferro e fuoco il capoluogo ligure. Perchè su questo almeno converrai, che la ricerca dello "scontro a tutti i costi" non sarà mica stata orfana solo di uno dei due genitori, o sbaglio? I miei mi hanno insegnato che si può manifestare dissenso senza esser violenti e senza cercare la provocazione. Son persuaso a credere valga anche per tutti gli iscritti al movimento che tu rappresenti.
    • Mister Fantastic Utente certificato 5 giorni fa
      Ti riposto il commento del tuo amico che è stato bannato: Bravo Massimo! Meno male che ci sei, trovare persone intelligenti in questo blog è un impresa. Vigila e informati sempre, perchè le ambiguità e le incapacità a fare politica si palesano di giorno in giorno. Grazie e Ciao. Ciao anche da parte mia, ben ritrovato!
    • Le ambiguità aumentano 5 giorni fa mostra
      Bravo Massimo! Meno male che ci sei, trovare persone intelligenti in questo blog è un impresa. Vigila e informati sempre, perchè le ambiguità e le incapacità a fare politica si palesano di giorno in giorno. Grazie e Ciao.
    • Massimo Trento (orbo e semisordo) Utente certificato 5 giorni fa
      Ho perso da molto l'illusione giovanile... Per ora tengo l'orecchio rimastomi ben aperto e agirò di conseguenza a suo tempo. Saluti.
    • Le ambiguità aumentano 5 giorni fa mostra
      MASSIMO PERCHÈ APPOGGI I CIARLATANI? Programma "8 e Mezzo" su La7. Ore 21:02. Davide Casaleggio, erede al trono del M5S e della Casaleggio Associati, si trova a dover rispondere ad una domanda molto interessante. "Qual è la posizione economica del Movimento 5 Stelle? Tende al neoliberismo o più verso la socialdemocrazia?" Per chi non lo sapesse la Socialdemocrazia indica uno Stato in cui è presente un sistema democratico di tipo sociale, basato cioè sulla combinazione tra socialismo riformista (Welfare State) e politiche economiche keynesiane. Il neoliberismo invece indica uno Stato in cui non esiste alcuna regolamentazione economica ed autorità pubblica. In esso il Libero Mercato è una divinità trasfigurata in una Mano Invisibile che per saggezza divina rende l'economia florida e a vantaggio di tutti. A rigor di logica questa teoria dovrebbe portare ai monopoli da parte delle multinazionali, ma i vari CEO e Monti ci dicono che non è così. La risposta di Davide? "Noi non crediamo in queste vecchie ideologie." C-COSA? EH NO CARO DAVIDE. NONONO. QUI NON SI PARLA DI VECCHIE IDEOLOGIE. QUI NON È SEMPLICE "DESTRA" E "SINISTRA". QUI VOGLIAMO SAPERE SE LA POLITICA ECONOMICA DEL M5S, UNA VOLTA SALITO AL GOVERNO, SARÀ DIRETTA AL LIBERO MERCATO IN FAVORE DELLE MULTINAZIONALI O AL WELFARE STATE IN FAVORE DEI DIRITTI SOCIALI. Come si fa ad esitare ad una domanda del genere? Come si fa a dare l'ennesimo colpo al cerchio e alla botte come su tutti gli altri argomenti? Ammetto che da buon figlio di un eurista convinto non avrei dovuto aspettarmi un nuovo Keynes, ma al giorno d'oggi non puoi più definirti come un'alternativa a tutti i partiti e non schierarti apertamente contro il neoliberismo. No. Non puoi. E la tua mancata risposta, in realtà, è la migliora risposta che tu potessi darci. Ora tutto appare molto più chiaro.
    • Massimo Trento (orbo e semisordo) Utente certificato 5 giorni fa
      Dopo Ivrea... Appunto Paolo; proprio per questo Grillo o non torna più sul G8 di Genova oppure, se lo fa, evita di prendere posizioni francamente apodittiche con messaggi sibillini, peraltro totalmente alieni e quindi non necessari rispetto al concetto che avrebbe voluto (e diversamente potuto) esprimere. Plaudo al finale del tuo commento...
    • Paolo B. 5 giorni fa
      Dai non farla grave. Dopo Ivrea, Beppe, ha manifestato la sua verità su quei fatti. La presa di posizione contro ogni violenza è encomiabile, poi per il futuro non saprei ma i capisaldi dell'etica, quella del rispetto del prossimo ed il pretendere più da se stessi ed essere comprensivi con gli altri è la base che a mé hanno insegnato i miei genitori.
  • Aurelio Pisani Utente certificato 5 giorni fa
    Buongiorno, vorrei sapere come fare per candidarmi alle prossime elezioni.
    • Padre Amorth 5 giorni fa mostra
      MA VAI AD ACCIUFFARE QUEL BANDITO RUSSO ASSASSINO! E PORTATI QUALCHE ARMA, DATO CHE COMUNISTI COME SIETE, ANDATE DISARMATI E QUELLO VI ACCOPPA!
    • Rio Savè Utente certificato 5 giorni fa
      http://www.movimento5stelle.it/regolamento/4.html
  • viviana vivarelli Utente certificato 5 giorni fa
    Un tempo non esisteva la scrittura e tutti i rapporti si basavano sulla forza di un capo che dominava una massa Poi la scrittura nacque,come un patrimonio e una risorsa,che affinò il potere mettendolo nelle mani di chi sapeva scrivere,i governanti,i preti,i letterati Ancora pochi anni fa,in Italia,l'analfabetismo era così diffuso che il sindaco,il messo comunale,il prete e la maestra erano autorità riconosciute Poi quasi tutti,più o meno,hanno imparato a leggere,ma troppi ancora oggi sanno leggere ma non sanno capire,e chi domina l'informazione,prima coi giornali e poi con le televisioni,può usare la disinformazione,la calunnia,il plagio,la clonizzazione,come arma politica per omologare ai suoi voleri la massa ancora non in grado di discernere,di conoscere e dunque di scegliere La truffa del suffragio universale è stata come dare un'arma gigantesca a dei bambini incapaci di usarla Ma se la stampa di Gutemberg fu una rivoluzione tecnologica in grado di aprire ampi orizzonti all'umanità tanto da cambiare persino i paradigmi morali,religiosi,cognitivi...internet è stata una rivoluzione ancora più grande,rompendo il monopolio della disinformazione del regime o delle chiese,mettendo più opinioni a confronto,dando report di eventi da quelli stessi che li vivevano,mettendo gli uomini a contatto tra loro e a confronto,come prima per le difficoltà dei viaggi e dei confini statuali non era possibile fare Oggi,se i media diffondono una bufala mediatica,è il web stesso che si premura di smantellarla e presentarla al pubblico ludbrio Oggi l'informazione la facciamo noi,la scaletta degli argomenti importanti la decidiamo noi Ognuno è agente potenziale di informazione e di opinione,tant'è che il web è oggi più consultato dei media tradizionali,e là ognuno è ricettore e agente in prima persona di notizie,di opinione,di idealità,di innovazione,di futuro E' questa la democrazia diretta,ciò che Casaleggio aveva capito e che i troll tentano invano di disturbare: il popolo che pensa
    • Gino Sighicelli Utente certificato 4 giorni fa
      sapete che fine fece, il poveraccio? vedere per credere: https://it.wikipedia.org/wiki/Johannes_Gutenberg
    • Oronzo Barberio Utente certificato 4 giorni fa
      Premesso che Carlo Magno non sapeva leggere e neanche Gengis, il problema della democrazia diretta è che tutti dovrebbero avere tutte le informazioni (e non è così), dopo di ciò tutti dovrebbero avere le capacità logiche e mentali per capirle (e ormai sono pochi quelli che ce l'hanno), infine bisognerebbe avere un progetto abbastanza definito e fattibile (molte cose che si dicono sono state dette durante tutte le rivoluzioni e normalmente sono finite male; la rivoluzione francese, ammesso e non concesso, è finita con l'impero francese) e nessuno ancora c'è riuscito..............
    • Padre Amorth 5 giorni fa mostra
      CERTO CHE UNA COME TE HA PROPRIO UN UTILIZZO DELLA SCRITTURA MEDIOCRE! MA NON LO SAI CHE DOPO LA VIRGOLA CI VUOLE SEMPRE LO SPAZIO? E POI MILLANTI PURE DUE LAUREE IN DISCIPLINE UMANISTICHE?
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus