Google tax, il governo degli incompetenti

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

incompetenza_boccia.jpg

"Il Senato italiano ha approvato la "Google Tax" e i legislatori italiani davvero sembrano essere del tutto ignari del fatto che questa legge è illegale secondo le norme dell'Unione Europea che riguardano il commercio e la creazione di imprese. Ma ciò che è peggio è che anche se la legge fosse legale non potrebbe realizzare ciò che per cui è stata scritta secondo chi l'ha voluta. Dice Bloomberg: "Il Parlamento italiano ha approvato una nuova misura sulla pubblicità web, la cosiddetta "Google Tax", che richiederà alle imprese italiane di acquistare i loro annunci su Internet da società registrate a livello locale, invece che da unità con sede in paradisi fiscali come l'Irlanda, il Lussemburgo e Bermuda. L'imposta ha suscitato polemiche, con alcuni avvocati che dicono che probabilmente viola le leggi dell'Unione Europea in materia di non discriminazione sulle attività commerciali e potrebbe essere oggetto di contestazioni legali."
Sì: illegale secondo le leggi europee. Nessuno può discriminare le persone con sede in Paesi dell'UE. Tanto che, per esempio, quando il governo britannico ha voluto fare un ordine per alcuni nuovi treni non poteva favorire la società con sede nel Regno Unito rispetto a una compagnia tedesca. Se non si può intervenire in un'acquisizione da parte del governo, ovviamente non è permesso di dire alle società private che devono seguire una qualche forma di preferenza nazionale. Sol Picciotto, professore di legge all'Università di Lancaster sostiene che la legge italiana "è contraria alle norme comunitarie". Sol Picciotto è anche uno degli attivisti connessi con la Rete Giustizia Tributaria . La vendita dei servizi di Google e Facebook dall'Irlanda è una delle questioni di cui si lamentano amaramente. E se dicono che questa soluzione potenziale è illegale allora possiamo prendere per vero che lo sia.
Sostengo questa tesi da qualche tempo. E come se la gente in Italia non avesse afferrato il punto. Beppe Grillo ha capito immediatamente. Sappiamo che Francesco Boccia, il fautore di questa tassa, conosce il mio punto di vista. Il modo in cui funziona il sistema europeo è che il diritto dell'Unione Europea è superiore al diritto nazionale. Non importa ciò che i deputati italiani, o i senatori, e neppure il Presidente o il Primo Ministro, dicono di ciò che la legge dovrebbe essere in Italia. Se si viola il diritto dell'Unione, allora non sta in piedi.
Quel che è peggio è che anche se non fosse illegale non farebbe comunque quello che i suoi sostenitori vogliono che faccia. Quello che la legge dice è che gli inserzionisti italiani devono acquistare la loro pubblicità internet da una società con partita IVA italiana. OK: ma il problema è che questo non vuol dire che gli utili di Google sarebbero tassati in Italia. La vendita tramite un agente non crea una stabile organizzazione. E senza una stabile organizzazione in Italia i profitti di Google derivanti dalla negoziazione in Italia non sono tassabili in Italia. Quindi: Google nomina un agente con un numero di partita IVA italiana, la legge è soddisfatta e nessuno dei profitti di Google in Italia è tassabile in Italia.
La Google Tax è in realtà peggio che essere una legge illegale. E' una legge incompetente." Tim Worstall su Forbes

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Francesco R. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Anche questa cosa non vi piace !! si tenta di combattere un meccanismo di frode fiscale che avviene attraverso società qualificate dal vostro stesso post "paradisi fiscali " , ma no non vi piace . Bisogna sempre criticare per essere più efficaci !! e , al caso,si ricorre al famoso Sol Picciotto della famosa università di Lancaster !! stù cacchio !!!
  • Carlo Giambresi - Chieti Utente certificato 4 anni fa
    Si comunica a tutti gli interessati che dal 1.1.2002 la posizione erotica comunemente denominata "69" cambierà in 0.0358. Il tuo consulente euro!!! La topina chiede all'uccellino: "Mi aiuti ad attraversare il fiume?" L'uccellino dice: "No!" Morale: se l'uccellino tiene duro la topina si bagna. Quesito ortofrutticolo: se il melo dà la mela ed il pero dà la pera, perché il fico non dà la fica e soprattutto perché il finocchio dà il culo? Il tuo oroscopo SALUTE: gli astri ti sorridono; SOLDI: gli astri ti sorridono; SESSO: gli astri sono piegati in due dalle risate!!! L'omosessualità è una scelta che dobbiamo tollerare. Dimostrati solidale e fai come me: invia questo messaggio ad un amico finocchio. Novembre è il mese peggiore per le donne: si seccano i piselli, migrano gli uccelli, cadono i marroni e, scendendo la nebbia, non si vede un cazzo! Annullati i festeggiamenti X il Natale in Vaticano a causa dell'assenza del Cardinal Martini; il Papa ha detto: "No Martini, no party!". Viene l'uomo di colore che ti incula con furore, poi si aggiunge l'africano che ti monta piano piano e, mentre il culo ti fa male, tanti auguri buon Natale!!! LA FIGA è: 1. ordinata, perché ne fa entrare uno alla volta; 2. pulita, perché viene spesso scopata; 3. intelligente, perché non fa entrare i coglioni. Vien la neve giù dal tetto ed è proprio un bell'effetto, sotto l'albero addobbato un re magio ti ha inculato: non pensare che fa male, pensa solo che è Natale! Un baby cinese chiede alla madle: "Perché i gay sono semple ammalati?" e la mamma: "Perché sono inculabili!". Hai crisi adolescenziali? Hai problemi con i tuoi genitori?… Noi abbiamo la soluzione: chiamaci! ERICAmotivi X cui E.T. è meglio di un marocchino: 1. è arrivato dassolo; 2. ha una bici sua; 3. ha imparato la nostra lingua; 4. vuole tornare a casa! La donna è il miglior motore: si adatta ad ogni tipo di pistone, si autolubrifica, si mette in moto con un dito, ogni quattro settimane cambia l'olio ed un p
    • Carlo Giambresi - Chieti Utente certificato 4 anni fa mostra
      La donna è il miglior motore: si adatta ad ogni tipo di pistone, si autolubrifica, si mette in moto con un dito, ogni quattro settimane cambia l'olio ed un pieno basta nove mesi. Regala ad un amico una confezione di preservativi delle FF.SS.: lo farai venire con 50 minuti di ritardo!!! Vari tipi di culo: normale (_!_), peloso (_*_), vergine (_._), poco e molto aperto (_o_) (_O_) e con emorroidi (_@_) L'uomo rosso sulla slitta ha la fava lunga e dritta, ce l'ha lunga più di un metro e te la butta nel di dietro; mentre piangi per il danno, tanti auguri di buon anno!!! Un bimbo di notte sbircia dalla serratura della camera dei genitori e pensa: e poi s'incazzano quando mi succhio il pollice! In questo momento 25.000 persone stanno per fare sesso, 3.553 hanno già finito, 4.773 stanno trombando, ma solo una sta guardando il suo Pc, TU!
  • matteo milano 4 anni fa mostra
    Io a Babbo Natale ho chiesto di essere Beppe Grillo,ma purtroppo non sono stato ascoltato . Avrei voluto non avendo mai studiato ne lavorato in vita mia ,sapere più di tutto su qualsiasi argomento come il Guru Beppe .Quegli scemi dei miei genitori mi hanno spinto a laurearmi ,quanto tempo sprecato , apri una scuola di tuttologia Beppe ,beato te che vivi di certezze dando dei cretini a tutti gli altri.
    • Luca M. Utente certificato 4 anni fa mostra
      prendo così tanto che nn so più dove metterli....e a te quanto danno per scrivere queste cose????forse nn hai colto che qui il M5S è una comunità e se attacchi uno,ti rispondiamo tutti!!
    • matteo milano 4 anni fa mostra
      Luca di Rho ma quanto prendi a stare 24 h rispondendo a chiunque si permette di scrivere una critica a Beppe?
    • Dino L.. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Laurea CEPU.
    • Luca M. Utente certificato 4 anni fa mostra
      vota pd serenamente.ci sono tante correnti nelle quali potrai perderti.ciao
  • Augusto Carminati Utente certificato 4 anni fa mostra
    avellino e paterno' : gia' due mezzi morti per i fuochi di fine anno. il sud ,con grillini o meno, meridionalizzatore del comparto statale, e' causa della rovina dell'Italia!!!
  • Augusto Carminati Utente certificato 4 anni fa mostra
    Ius soli, la Kyenge torna alla carica: "Chi nasce o cresce qui è italiano" Venghino siori, venghino! Il luna park Italia ,supportato da grulli fumati sinistroidi rifondaroli anpi associazioni gay ed avanzi dei centri sociali, onlus fasulle per parcheggiare finti acculturati buonisti apre i battenti per tutti! Si assicurano buffet di benvenuto, vitto, alloggio, cittadinanza e pensione, nonchè mantenimento integrale e integralista delle vostre tradizioni e abitudini (qui chiamate Cultura) e, udite udite, seggi parlamentari per i più volentorosi. Ma fate con calma, senza accapigliarvi: l'offerta dura almeno fino al 2015. Dopodichè sarete talmente tanti che, grazie all'elezione in Parlamento di vostri rappresentanti in massa, saranno organizzati voli charter per portare tutte le partorienti in italia.
    • Augusto Carminati Utente certificato 4 anni fa mostra
      lo scrivo qui perche' voi grulli siete peggio di quelli del PD in fatto di buonismo
    • er fruttarolo Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ciao Macs!!
    • Max Stirner Utente certificato 4 anni fa mostra
      O.T. @Beppe Grillo. FECCELO TU UN BEL DISCORSO DI FINE ANNO! Magari in concomitanza con quello di Napo. Uno del Blog. Fate copiaincolla così lo "solletichiamo". Da: Nando Meliconi (in arte "l'americano"), roma
    • Max Stirner Utente certificato 4 anni fa mostra
      Idiota! Perché vieni a scriverlo qui? Dovresti andare a scriverlo sul blog del PD, se ne trovi uno. Imbecille!
    • er fruttarolo Utente certificato 4 anni fa mostra
      Bisogna capilli...se devono rifa' 'n'elettorato...
  • Augusto Carminati Utente certificato 4 anni fa mostra
    voi grulli mi sembrate dei matti . uno si alza la mattino e dice: di chi vogliamo parlare male oggi ? proviamo con boccia visto che berlusconi per un po' e' in disparte allora si inizia: venduto testa di cazzo ladro la donzelletta che vien dalla campagna siamo al 25 %,, noo al 51 %.. noooo al 99 %... ma va la, siamo al 125 % incapace cornuto stamattina ho visto gli angeli in paradiso razzista fascista Vamos a matar companeros tutti a roma facciamo un'altro Vday pirla tua moglie ti fa le corna buon caffe a tutti viva il che grillo for president va a cagare abbasso berlusconi scusate: ma voi lo conoscete sto boccia ?
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus