DIRETTA: video messaggio di Beppe Grillo #iodicono

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di Beppe Grillo

Stavo facendo un po' di riflessioni, io ho questi frammenti di pensieri però poi non ho le parole per esprimerli, e meno male che non li esprimo tutti, se no farei dei danni pazzeschi. Però guardavo un po' in giro, ci sono queste facce, queste facce strane, la gente è strana, si parla di referendum Sì o No, la gente non sa cosa fare, non va a votare, sembra che non li riguardi.

Ma come è possibile che non li riguardi? Ho fatto un’indagine sui trend di Google, e viene fuori una cosa molto interessante. Se voi guardate il grafico della Costituzione, cioè le ricerche che hanno fatto per informarsi sulla Costituzione, è fantastico: c'è un picco che arriva fino a 100 nel 2006 quando abbiamo fatto il referendum sulla Costituzione di Berlusconi, che è stato bocciato. Lì la gente andava ad informarsi, il picco è a 100, ma dal 2006 a oggi zero, è andato a 40. Con tutte le trasmissioni, con tutti i generi di informazione, costituzionalisti, la Costituzione, il Senato, le camere, la libertà, la democrazia… niente, non c'è assolutamente neanche il tentativo di informarsi su cosa sia, su cosa stia succedendo.

Poi sono andato a vedere un'altra parola che mi interessava: crisi. Siamo in crisi, tutti che parliamo di crisi, esci dalla porta: "Grillo siamo in crisi!", allora vediamo, ho digitato la parola crisi. La parola crisi succede la stessa cosa: c'è un picco nell'ottobre del 2008, vi ricordate la crisi del 2008, subprime, banche americane, allora la gente andava a informarsi su cos'è la crisi, le banche, il mio risparmio, allora c'era questo entusiasmo. Dal 2008 a oggi, se guardate il grafico, segue esattamente il trend della Costituzione.

Se li sovrapponiamo più o meno il trend è stesso, picco e poi indifferenza, picco e poi non conoscenza, desiderio di non informarsi più. Perché? Perché il problema è che se non c'è interesse in queste cose c'è la depressione, e guardate che è dipinta sulla faccia di migliaia di persone, milioni di persone. Questa latente insinuante depressione che hai dentro, che non la tratti neanche più coi psicofarmaci, c'è un’ansia che hai dentro. E questa depressione vuol dire solo una cosa: che hai interiorizzato la colpa. E adesso è colpa tua, ti portano via l'articolo 18 e ti portano via l'acqua pubblica e ti portano via i soldi ai partiti, benissimo è colpa tua, l'hai talmente messa dentro questa colpa che non reagisci più.

Ti fai portare via acqua, sanità, ti fai portare via le telecomunicazioni, ti fai portare via... adesso con questo voto, è pazzesco questo voto qua. Ma io non sono mai stato così, io se avessi vent'anni, adesso se avessi vent'anni non so come reagirei. Qui siamo oltre la dittatura, perché se fosse una dittatura e si facesse riconoscere, un Pinochet, un generale con le medaglie che dice "Sono un dittatore”, allora uno si organizza, va in clandestinità, fa il Carbonaro, reagisce, fa delle cose.

Qui siamo con un involucro di nulla riempito di nulla che sta svendendo il futuro di tuo figlio, di mio nipote, dei tuoi parenti, a delle multinazionali che verranno qua e prenderanno qualsiasi cosa. Perché se minimamente leggete tra le righe sull'articolo 117, la riforma del titolo V, c'è questa clausola di.... come la chiamano aspetta... la CLAUSOLA DI SUPREMAZIA. Vuol dire che il governo avoca a sé tutti i contratti. Io che ho fatto l'ambientale, non l'ambientalista, io che ho trattato l'ambiente per vent'anni, parlavo di cose 20 anni fa, ho continuato a girare il mondo a vedere il tipo di energia e cambio di civiltà che ci sono stati, vedermi scippata da questi malati di mente io non posso... Devo avvisarvi, ripeto non ho più vent'anni ma devo avvisarvi.

Questa clausola significa che le multinazionali faranno direttamente i contratti col governo, e quindi inceneritori, centrali a carbone, oleodotti gasdotti, tutto quello che vuoi, e lo stoccaggio del gas lo faranno senza dire assolutamente nulla! Faranno stoccaggio del gas perché lo compreranno d'estate che costa meno, lo rivenderanno in inverno perché costa di più, e stoccheranno miliardi di metri cubi sotto il tuo culo senza dire niente. E se protesti, caro cittadino, se protesti allora protesti contro uno Stato, contro il suo interesse, l'interesse nazionale, e ti dicono che vai contro l'interesse nazionale per aver protestato contro una centrale a carbone, un inceneritore, applicano una legge e una pena completamente diversa. Andiamo verso il rischio di leggi applicate ai terroristi per queste robe qui, ci potrebbe essere questo rischio.

Questa gente sono serial killer, questi qui attraverso questo involucro che hanno riempito di cazzate! cazzate! stanno espropriando il futuro, ma io me ne frego del mio futuro, ho 70 anni, ma stanno espropriando e rubando il futuro di vostro figlio, di vostro nipote. Tutti gli sforzi che abbiamo fatto in questi vent'anni, di proteggere l'ambiente, ma tutti i miei figli parlano di ambiente, di piste ciclabili, di biologico, di orti, hanno voglia di condividere esperienze di viaggi, la conoscenza. Le prime aziende del mondo non sono più petrolifere, sono aziende che mettono in contatto persone, sono Facebook sono Twitter, sono queste robe qui. Rockefeller Foundation non investe più nel fossile, non investe più nel petrolio, la Rockefeller Foundation! Signori I primi fatturati del mondo ce l'hanno Facebook e questa gente che mette in contatto persone, e questa gente vuole riproporsi e riportarci a vent'anni fa. Per piacere io mi devo calmare ma non posso essere calmo, ma non si può essere calmi, qui c'è un'espropriazione di pensiero e un’espropriazione di sentimenti, questa gente che non sa neanche cosa sia un sentimento.

Siate vigili, guardate il vostro territorio, proteggetelo come se fosse una vostra amante, vostra fidanzata o vostra moglie. Abbiamo bisogno di questi temperamenti oggi, contro questi fossili che vogliono di nuovo rifarci piombare nel Paleolitico perché sono nel Paleolitico loro. Il lavoro sarà una trasformazione epocale, dopo il 2020-30 ci sarà una produttività a 1000, coi posti di lavoro che diminuiranno avremo flussi di gente senza lavoro, cosa faremo, non saremo neanche attrezzati. O mettiamo un reddito universale, un reddito di cittadinanza, con le tecnologie lievi, leggere e rinnovabili, avere un mondo diverso un pensiero diverso. Vi prego, Sì o No non è un problema, volete non andare a votare? Siete degli egoisti se non ci andate, ma egoisti veramente, perché pensate solo al vostro culo.

Allora va bene pensateci, io non ho il diritto di giudicare nessuno, ma sappiate che abbiamo di fronte dei serial killer della vita dei nostri figli fra vent'anni. Io vi saluto, e guardate il cervello, è interessante studiarlo, perché le nostre reazioni, se noi abbiamo interiorizzato questo senso di colpa, la colpa non la diamo più alla grande banca, la JP Morgan, sotto sotto è tutta colpa nostra. E' un trucco, è una frode, non cadeteci più, e non mangiatevi pezzi del vostro cervello.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • elisa anfosso Utente certificato 1 anno fa mostra
    offerta di prestito Sei alla ricerca di finanziamenti, per riprendere le vostre attività, sia per un progetto, o per comprare un appartamento, ma, purtroppo, la banca ti chiede le condizioni in cui si è in grado di riempire. Una donna d'affari disponibili a concedere prestiti a chiunque in grado di far fronte ai propri impegni. Egli aiutare ottenere il mio prestito di 45.000 € per la mia attività e mi sento sollevato grazie a questa donna, in caso contrario il tasso di interesse è del 2% annuo. Si prega di contattare lei che hai bisogno di un prestito E-mail: prixilliaronard@hotmail.fr
  • dimaiovano 1 anno fa mostra
    se non latro per rispetto di chi ha dato la vita per gli ideali che esprime la nostra CARTA! Oreste 20,49 ORÈ MA NEGHI L'EVIDENZA O TI HANNO MESSO LA MUSERUOLA ADESSO NON GUAIRE PERÓ AH AH AH AH AH AH AH
  • required 1 anno fa mostra
    Non ci serve una televisione, serve una rete WiFi decente almeno nei comuni a cinque stelle, con un sistema di autenticazione semplice (facebook o Google+) e un logout automatico dopo quindici minuti con una pausa di quindici minuti fra una sessione e l'altra per impedire a chi scarica da casa o dall'ufficio di occupare il WiFi del comune. L'Italia è l'unico paese al mondo in cui i turisti devono chiedere informazioni a voce perché non hanno connessione WiFi (anche per questo magari siamo 74esimi per libertà d'informazione). Sembrerà strano, ma di questi tempi tirare su cinque euro per una ricarica da un giga è impresa impossibile e le monete da 50, 20, 10 centesimi non si attaccano alla calamita dalla cassetta delle elemosine (quelle da 1 e 2 euro restano attaccate ma sono rare). Sistemiamo queste benedette WiFi, siamo nati in rete, non ci serve la tv.
    • required 1 anno fa mostra
      ...e si finisce all' Inferno mica cazzi, non lo dico io lo dice LA SA-CRA BI-BBI-A, cioè DI-O quindi è VE-RO.
  • required 1 anno fa mostra
    wallpaper http://4.bp.blogspot.com/-sngM1xg0VYk/UojQ_evjyII/AAAAAAAAGNo/j8PoJOwuPyk/s1600/papa+fancesco+statochiesa.jpg
  • mantovanodimaio 1 anno fa mostra
    CHE VINCA IL SI O IL NO I PROFUGHI RIMARRANNO NE ARRIVERANNO ALTRI I DELINQUENTI RIMARRANNO LIBERI DI SCORRAZZARE IL LAVORO NON CI SARA' COMUNQUE O FORSE MENO DI PRIMA LE BOLLETTE SARANNO SEMPRE PUNTUALI COME LE TASSE E COME GLI STIPENDI DEI PARLAMENTARI DEL SI E DEL NO ........ DETTO QUESTO, ESISTE QUALCUNO IN RETE CHE MI POSSA DARE DEI VALIDI MOTIVI PER CUI IO DEBBA FARE LA PERSONA ONESTA? GLI ONESTI SONO LA LINFA VITALE DELLA DISONESTA'.
    • controcorrente 1 anno fa mostra
      Abbi fede: un Sì può anche premiare... http://bari.repubblica.it/cronaca/2016/11/21/news/abdul_ho_restituito_il_portafogli_ma_non_sono_un_eroe_adesso_sogno_un_lavoro_-152449600/?ref=HREC1-12
    • Vincenzo A. Utente certificato 1 anno fa mostra
      L'onestà la devi sentire dentro, nessuno te le può dare con motivazione. La sera prima di addormentarti ti chiederai come mi sono comportato oggi ? Questo vale soprattutto per le piccole cose, con queste si rafforza una coscienza.
  • mantovanodimaio 1 anno fa mostra
    5 DICEMBRE 2016 SI 38% = RIENZI NO 62% = SOMMATORIA DELL'ACCOZZAGLIA APPENA CHIEDETE LE ELEZIONI IL RIENZI LANCIA UN PARTITO TUTTO SUO E VI FA IL MAZZO UN ALTRA VOLTA!
    • Gianfranco B. Utente certificato 1 anno fa mostra
      Per avere rispetto di te stesso. Poi fai pure CCTP. Rifletti su quanto segue: Chi rinuncia alla propria libertà (dignità) per il proprio temporaneo benessere è uno sciocco perché perderà l’una e l’altro. Ciao
  • mantovanodimaio 1 anno fa mostra
    Due testimoni dicono di aver sottoscritto il referendum sull’acqua del 2011 anziché la lista 2012 Di Battista: "Errore grande e grossolano" HEI DIBBA, LA TUA DICHIARAZIONE TI SEMBRA DI UNA PERSONA INTELLETTUALMENTE ONESTA?
  • mantovanodimaio 1 anno fa mostra
    IL 4 DICEMBRE SI VOTA SI O SI VOTA NO? Fate i vostri giochi. I giochi sono fatti.
  • mantovanodimaio 1 anno fa mostra
    OGGI HO SENTITO QUESTA. I CONTRATTI SI ACCENTRANO TUTTI NEL GOVERNO CENTRALE E QUINDI LE LOBBIES FARANNO CONTRATTI DIRETTAMENTE COL GOVERNO. PER QUESTO SI DEVE VOTARE NO IL 4 DICEMBRE. ++++++++++++++++++++++ IO VOTO "SI" PROPRIO PER VEDERE CON CHI FARA' I CONTRATTI UN PROSSIMO GOVERNO 5 STELLE. O UN PROSSIMO GOVERNO DI DESTRA. BASTA ALIBI! AH AH AH AH COCA COLA E POP CORN PER L'OCCASIONE.
  • mantovanodimaio 1 anno fa mostra
    HEI BEPPE, CHE CULO NON SAPERE MAI UN CAZZO DI CIO' CHE CONTA TALMENTE TANTO DA POTERTI ROMPERE SUL SERIO IL GIOCATTOLINO, VERO? Firme false M5S: "La Rocca avvisò Grillo prima della confessione". Lui smentisce. L'OSCAR DELLA STUPIDITA' A CHI DOVREBBE ESSERE DATO? A CHI HA COPIATO? O A CHI SEMBRA SI SIA COMPLETAMENTE MESSO NELLE MANI DI GENTE CHE DA BOLZANO A CALTANISETTA GLI POTREBBE ARRECARE UN DANNO ENORME? MA C'E' DA CREDERCI?
    • Vincenzo A. Utente certificato 1 anno fa mostra
      Non saresti MONA fino in fondo, se solo provassi ad innestare la spina di tanto in tanto. Capisco che i traumi giovanili sono difficili da superare, provaci però. Ciao.
    • Vincenzo A. Utente certificato 1 anno fa mostra
      Scrivi di tutto e il contrario di tutto. Lo fai solo per essere visibile, se a te basta , complimenti.
  • required 1 anno fa mostra
    Il popolo non cerca più con Google anche la parola Costituzione perché sa che i risultati della ricerca sono filtrati e riportano solo alle testate 'embedded' (si è notato anche durante la campagna elettorale di Trump e Bernie Sanders), ormai gli aficionados di blog e siti web navigano direttamente da i Preferiti o da link condivisi su Facebook, WhatsApp, YouTube, Telegram, ecc., diffidando dei motori di ricerca. Sono morti.
    • Gianni 1 anno fa mostra
      certo, i motori di ricerca tendono ad escludere i siti di produzione di bufale a voi tanto cari.
  • Giuseppe scala 1 anno fa mostra
    E meno male che ogni tanto rifletti . Questa degenerazione del linguaggio politico e lo schifo che essi provano Disertando i seggi elettorali non sarà Anche colpa vostra ? Sarà forse opportuno Che voi santi e puritani guardaste anche In casa vostra !
    • Massimo Trento (orbo e semisordo) Utente certificato 1 anno fa mostra
      Giuseppe e Mauro, perche' allora invece di "stigmatizzare", sport nazionale preferito dai benaltristi, non usate questo spazio per proporre voi qualchecosa di "costruttivo"? Confondere il linguaggio colorito e financo lo sfogo di chi non ne puo' piu' di essere trattato come uno zerbino con la trivialita' gratuita e' imperdonabile. per Lei, Mauro, che vive in Germania: Wo gehobelt wird fallen Spähne.
    • Mauro Heimann Utente certificato 1 anno fa mostra
      Questa volta condivido. Stigmatizzando, il "ce l'ho duro" ed il "vaffa" dei nuovi partiti, in cui molta gente aveva riposto le proprie speranze, hanno avuto l'effetto di provocare un disgusto per la politica in genere. Insultare continuamente l'avversario fà si molti proseliti (come al bar o allo stadio) e rinvigorisce lo "spirito di gruppo",ma alla lunga lascia il segno. Seguo quotidianamente il blog fin dall'inizio, ma commento pochissimo per via del linguaggio imperante, che poche volte propone qualcosa di positivo, lasciando invece spazio ad insulti ed offese. Certe volte mi ricorda l'asilo...
  • mantovanodimaio 1 anno fa mostra
    L'ON. NUTI E' ANCORA SUL TRENINO CHE SE LA RIDE CON GLI ALTRI PARLAMENTARI NEL TOUR DEL NO? https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/15170816_217343402038700_8175896254658853558_n.jpg?oh=cd6c813cbdfec47dea853488db021709&oe=58D22A0F
  • mantovanodimaio 1 anno fa mostra
    DIBBLA BLA BLA https://www.facebook.com/NoM5S/videos/1185446341502030/
  • required 1 anno fa mostra
    La gente non è indolente, anzi, non apre neanche più Google News dallo schifo verso l'editoria che non a caso perde sempre più colpi insieme alla televisione nonostante l'accanimento terapeutico con iniezioni di denaro pubblico per farli respirare artificialmente. Direi piuttosto che è stanchezza non menefreghismo. Sono morti, coraggio, ancora un piccolo sforzo.
  • mantovanodimaio 1 anno fa mostra
    CHE DONNE MERAVIGLIOSE! PIU' SONO CONSAPEVOLI DI ESSERE ODIATE E PIU' LORO GODONO A NON TOGLIERSI DAI COGLIONI, RITENENDOSI ADDIRITTURA INDISPENSABILI. DOPO LA BOLDRINI NON MOLLA NEMMENO LA MERKEL CHE SE FOSSE PER ME SAREBBE ANCORA NELLA VECCHIA DDR! MANCA L'ANNUNCIO DELLA FORNERO PER PASSARE UNO SPLENDIDO NATALE.
  • mantovanodimaio 1 anno fa mostra
    di Beppe Grillo Stavo facendo un po' di riflessioni, io ho questi frammenti di pensieri però poi non ho le parole per esprimerli, e meno male che non li esprimo tutti, se no farei dei danni pazzeschi........ HEI BELLI, E PER FERRAGOSTO QUESTA TIPOLOGIA DI GENTE CHE RAZZO DI RIFLESSIONI SI FACEVA? Il Ferragosto con i vip di Beppe Grillo tra yacht, rIenziani e amici di Berlusconi Per il leader 5Stelle un party a Porto Cervo con imprenditori, finanzieri svizzeri e il sindaco di Bergamo Giorgio Gori
    • mantovanodimaio 1 anno fa mostra
      SE NON STAI ATTENTO TI MANDO UNA MAIL AH AH AH AH
    • er fruttarolo Utente certificato 1 anno fa mostra
      Mantova',te sei talmente immedesimato che,stai incominciando a parla' come Giggino... Nun c'ho capito 'n cazzo...
    • mantovanodimaio 1 anno fa mostra
      NUN ME FIDO DI QUELLI IN CATAMARANO, VISTO CHE T'INCULA QUELLO COL MATERASSINO SE NON DRIZZI LE ANTENNE! AH AH AH AH
    • er fruttarolo Utente certificato 1 anno fa mostra
      Che je rode?? Che,come me,nun se po' permette,manco, 'n catamarano...se deve accontenta' der materassino gonfiabbile...
    • FABRIZIO P. Utente certificato 1 anno fa mostra
      e quindi ?cosa ti rode ?
  • mantovanodimaio 1 anno fa mostra
    VI ACCONTENTATE DI QUELLE DELLA GIORGIA E DELLA SABRINA. AH AH AH AH AH AH
  • mantovanodimaio 1 anno fa mostra
    M5S, tra le firme false a Palermo anche quella del genero di Borsellino “Ricordo che mi fermò Nuti (parlamentare nazionale che sarebbe tra gli indagati ndr) – racconta Trizzino – per chiedermi la firma. Escludo fosse per le elezioni, non l’avrei messa, ma si trattava di una causa in cui credevo, come quella dell’acqua”. NON AVETE NEMMENO LE FIRME DEI BORSELLINO VOI DEL M5S SICILIA? AH AH AH AH AH AH AH
  • mantovanodimaio 1 anno fa mostra
    GUARDATE GRILLO NEL VIDEO COME E' CIRCONDATO DI "CULTURA" (LIBRI). E GUARDATE DOVE MI E' CASCATO! Grillo ammette che le firme sono state copiate "ma non sono false". DITE A QUELLO CHE SI E' AUTOSOSPESO PER LE PRESUNTE FIRME FALSE CHE NON E' QUESTIONE "DI ESSERE UOMINI", L'AUTOSOSPENDERSI.
    • Massimo Trento (orbo e semisordo) Utente certificato 1 anno fa mostra
      Mantovano, non sei l'unico a considerare cio' che e' avvenuto a Palermo una magnifica stronzata. Pero', di tanto in tanto, cerca di vedere nel M5S un alleato strategico, utile e necessario a decimare la piaga PD. E' questione di strategia e nel tuo caso pure di tattica: quando si attacca il nemico comune non si spara su chi lo combatte parimenti da un altra posizione. Faresti solo il giuoco del nemico. Buon voto...
  • Massimo Trento (orbo e semisordo) Utente certificato 1 anno fa
    Applausi a scena aperta Grillo... Ma si radino al suolo quei Palermitani che stanno gettando discredito sul Movimento. Pare che i coglioni endogeni lo facciano apposta: escono alla scoperta sempre nei momenti meno opportuni e col mimimo sforzo -la sola loro esistenza riescono a creare danni incalcolabili. Buon voto a tutti...
    • matita blu 1 anno fa mostra
      si RADANO al suolo
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus