#IoSostengoRousseau perché un comunità interconnessa ha un valore che tende all'infinito

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di Enrica Sabatini

Il progetto Rousseau sta crescendo e cresce l’interesse per quello che stiamo realizzando. Un interesse che ormai travalica i confini nazionali, attirando il mondo accademico, i centri di ricerca, che sempre più ci invitano all’estero per raccontare quello che stiamo facendo, per comprendere il funzionamento di uno strumento di democrazia diretta, di intelligenza collettiva e di cittadinanza attiva che rappresenta un unicum nello scenario politico nazionale, ma soprattutto internazionale.

Abbiamo raggiunto tanti obiettivi, ma la sfida è stimolante e la strada è lunga e abbiamo bisogno del supporto di tutti. Perché come diceva Gianroberto Casaleggio “ognuno vale uno, ma un comunità interconnessa ha un valore che tende all’infinito.

CLICCA QUI E SOSTIENI ROUSSEAU CON UNA DONAZIONE

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Shahab Shirakbari Utente certificato 2 mesi fa
    IL DOVERE DI TUTTI ATTIVISTI Sostenere il movimento 5 stelle è un dovere di cittadini e sopratutto attivisti perché il movimento rifiuta finanziamento pubblico ai partiti.
  • rufo guerreschi Utente certificato 2 mesi fa
    Il sistema Rousseau ha enormi problemi di sicurezza relativamente agli ambiti critici nei quali viene applicato. Ed il suo utilizzo fra gli iscritti è in termini relativi bassissimo, in buona parte proprio per il fatto di essere anche percepito come non sicuro. Sono iscritto dal 2011, candidato alle regionarie Lazio, ed esperto ed attivista di voto elettronico e partecipazione da 15 anni. Le ultime primarie del PD con 2 milioni di voti di persona sono state largamente più democratiche e sicure delle recenti regionarie o del candidato premier. Il referendum elettronico Lombardia è una pazzia, sotto ogni standard internazionale e per l'opinione della quasi totalità degli esperti. Ma il voto di primarie su Rousseau lo è per lo meno altrettanto, e con un impatto potenziale molto più largo. Per fortuna si sono messi d'accordo che fra i leader correva aolo uno. Vi immaginate se vinceva Di Maio solo per 20 voti? come si poteva escludere che un bambino di 12 potesse avere deciso il prossimo premier?! Rousseau viene deriso/pianto all'estero da parte di praticamente tutti gli esperti per i suoi livelli assurdi di insicurezza. Gli inviti sono relativi alla enormità dell'esperimento, esperimento condotto in maniera molto irresponsabile sulle spalle della democrazia italiana ... Tutti coloro che sanno nel Movimento devono parlare. Capisco la necesità di unità ma qui c'è un rischio di enormi danni per il Movimento e per l'Italia. Bisogna passare immediatamente a consultazioni di persona per ogni ambito critico come candidati governatore, consigliere, programma, e squadra di governo; lasciando il voto online per delibera consultiva su azioni collettive ad altre azioni meno critiche. Si dirà agli italiani che ci si lavorerà con molte più risorse e competenze per allargare gradualmente gli ambiti di applicazione in misura ad avanzamenti radicali nella sicurezza delle soluzioni. Beppe, bisogna che riposti sul Blog questo commento come facesti il 16 agosto scorso! :-)
  • alberto monticelli 2 mesi fa
    Si corregga l'intestazione da:"perché un comunità" a:"perché una comunità"..
  • mario fingardi 2 mesi fa
    Quando fate i video per promuovere progetti, fate parlare persone più capaci a livello comunicativo. Questa ragazza non "buca" il video, non trasmette nulla. Se vi affiderete a persona come questa, finirete per perdere pure queste elezioni. Ve lo dico da vostro elettore, anche se ultimamente state facendo molte, troppe, scelte sbagliate.
  • Maurizio Galeone Utente certificato 2 mesi fa
    https://www.youtube.com/watch?v=zjtTsbCJ4lA
  • Andrea Maur 2 mesi fa
    Beneficia di prestito in modo sicuro. Buongiorno, Per soddisfare tutti i tuoi problemi finanziari. I prestiti a un tasso di interesse annuo del 3%, a qualsiasi persona seria che abbia bisogno di soldi, che è in grado di rimborsare le rate mensili. Il cliente è più sicuro con le mie condizioni, ti preghiamo di contattarmi per ulteriori informazioni direttamente all'e-mail: andreamaur3@gmail.com
  • paolo p. Utente certificato 2 mesi fa
    Ragazzi, continuo a chiederlo : dobbiamo finire di votare il programma di governo. Quando riprendiamo?
  • Roberto Masi Masi Utente certificato 2 mesi fa
    A Beppe con Simpattia: A proposito del progetto Russeau e possibile avere maggiori delucidazioni: esempio è possibile realizzare incontri assembleari a livello di base dove i singoli individui non sono più singoli isolati ma finalmente possono avere un incontro e confronto collettivo che possa realmente dare la misura e l'entità del dialogo concretamente attivo e democratico. Con simpatia Roberto
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus