Il consigliere comunale 5 Stelle è il mio eroe

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di Beppe Grillo

Ci sono persone che si caricano di responsabilità per 5 anni in cambio di una sorta di paghetta, meglio: una paghettina. Spesso è gente che ha già un lavoro, finisce che si trova impegnata dalla mattina alla sera. Sono degli eroi ai miei occhi. La figura del consigliere comunale ricorda, per come è considerata, quella del maestro elementare: una cosa piccola, a cui si riconosce poco e nulla, in tutti i sensi (economico, di prestigio sociale e così via) per una ragione strana che non mi ha mai convinto. Più è piccola la realtà di cui ti occupi e meno conti. Se il bambino è piccolo allora sei meno importane di chi insegna all'adolescente. Per non parlare di come se la passano i consiglieri comunali dei piccoli comuni, che guadagnano ancora meno di quel poco che guadagnano i consiglieri dei comuni più grandi. I consiglieri del MoVimento 5 Stelle sono 2.061 distribuiti su tutto il Paese: sono i miei eroi.

Mi viene in mente quella “piccineria” tutta italiana, che mi ha sempre intrigato e deluso allo stesso tempo. In questo paese sembra tutto “un po’ meno e più piccolo” in confronto a Germania, Francia, USA e via dicendo. Eppure solo una cultura bassa dello Stato può dimenticarsi di tener conto dei suoi nuclei più fondamentali, vicinissimi nella proporzione e negli scopi alle famiglie. Quel microtessuto che sfugge ai media, che volano troppo in alto per poter osservare piccoli comuni e circoscrizioni: il tanto declamato “tessuto sociale”. Non ci sono cose più importanti della possibilità che ogni cittadino possa sentirsi rappresentato, ogni bambino seguito nella sua crescita intellettuale e morale e le famiglie parte di qualcosa di più esteso. Una comunità che però è tutta da ricostruire.

I nostri consiglieri comunali hanno bisogno di tutto il nostro supporto. I soggetti istituzionali del MoVimento 5 Stelle più esposti ai fenomeni collegati con la criminalità organizzata sono proprio i nostri ragazzi sul territorio. Similmente a Civitavecchia: appena qualcosa di nazionale, o addirittura mondiale, coinvolge davvero gli italiani diventa subito evidente il ruolo dei comuni e quindi degli gli assessori ed i consiglieri. Il tessuto sociale lacerato sul quale stiamo agendo via via più capillarmente. Lacerato perché dimenticato? Certamente perché non rappresentato e vittima della malversazione da parte di governi sempre meno italiani e sempre più alieni.

Il nostro sindaco a Civitavecchia Cozzolino sta rappresentando la città a fronte del fenomeno migratorio peggio gestito nella storia. I cittadini di Civitavecchia sono con lui e rifiutano l’atteggiamento leghista, ma non intendono concedere il porto di accesso alla capitale ai confusi bisogni derivanti dal tradimento di Renzi, spedito dal circolo di banchieri che lo ha lanciato al governo del paese.

In questi giorni sono stato più vicino anche agli assessori che lavorano con i nostri sindaci, ragazzi che nell'anonimato si stanno dando da fare in tutti i modi possibili. Abbiamo ricordato insieme come è nato il MoVimento: rivalutare le realtà locali, sostenerle e aggiornarle gradualmente, coinvolgendo i cittadini di territori sempre più vasti, saltare le province (per un minimo di senso della decenza) e quindi arrivare alle regioni. Dopo avremmo raggiunto il governo del Paese. Per restituire la dignità, e naturalizzare i singoli territori, non è necessaria una “ideologia del territorio,” non serve andare alle fonti del Po e riempire strane boccette di acqua (forse erano per il trota da piccolo?). Oggi, è evidente che la battaglia per un’Italia migliore si sposta sempre più rapidamente dal locale all'universale, dal piccolo comune al governo nazionale, che appaiono sempre più scollegati.

Nessuno può avere una ricetta valida ovunque per imporre come vivere nelle singole realtà locali. La natura post-ideologica del MoVimento era fatale ed al contempo necessaria, ciò che è opportuno e giusto può arrivare da qualunque distretto e comune. La direttrice opposta (dal centro alla periferia) si dimostra quasi sempre improponibile: non vogliamo importare anche da noi la logica delle Banlieue francesi, oramai aridi territori nazionali abbandonati dallo Stato e lasciati li da cittadini in fuga. Pensate a quanto è astratto lo Ius Soli dal punto di vista dei comuni, dei cittadini. Argomenti di traccheggio validi solo per una politica interpretata come tifoseria e non partecipazione.

Partecipazione: questa è la nostra parola magica. L'unico motivo per cui si possa fare il lavoro di consigliere comunale è la voglia di partecipazione, con alle spalle un gruppo di attivisti e volontari che ti supportano. Il lavoro dei nostri 2.061 consiglieri, e delle persone che li aiutano nel quotidiano, è immane e ora viene tutto raccolto dentro la funzione di Rousseau "Sharing". Accedete a Rousseau e guardate cosa fanno ogni giorno: atti, mozioni, ordinanze, delibere, interrogazioni. Lì dentro c'è l'Italia che vuole partecipare e cambiare le cose, anche se questo costa fatica e grandi sacrifici. Con gente così, con questo esercito di generosi, possiamo solo continuare a crescere. Avanti così!

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • massimo clarita Utente certificato 5 mesi fa mostra
    Ciao signora e Signore Per il vostro prestito di differenza tra assistenza e soluzione di finanziamento del progetto è dove il Signore ha Invia Lady Josina grazie alla sua buona fede lei offre prestiti di 5000 euro a 700.000 euro per qualsiasi persona seria nel bisogno e con un tasso del 2% in collaborazione con banche internazionali continentale credito reciproco Contattare antonioguillardo@gmail.com
  • Roggi G. Utente certificato 5 mesi fa mostra
    Il sindaco di Roma attuale percepisce 117.144 euro, pari a 9.762 euro al mese. SAREBBE QUESTA LA PAGHETTA DI CUI PARLATE!!!!!
  • THERESA W. Utente certificato 5 mesi fa mostra
    Ciao, sono Theresa Williams. Dopo anni di rapporti con Anderson, mi ha interrotto, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro, ma tutto era inutile, lo volevo tornare così a causa dell'amore che ho per lui, Gli ho pregato con tutto, ho fatto promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema al mio amico e lei ha suggerito che dovrei piuttosto contattare un incantesimo che potrebbe aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro, ma io sono il tipo che non credo mai in magia, non avevo altra scelta che provarlo, io Inviò il coclea di incantesimi e mi disse che non c'era nessun problema che tutto andrà bene prima di tre giorni, che il mio ex tornerà da me prima di tre giorni, lancia l'incantesimo e, sorprendentemente, nel secondo giorno, era alle 16.00. Il mio ex mi ha chiamato, sono stato così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto era che lui era così dispiaciuto per tutto quello che è accaduto che voleva che me ne tornassi, che mi ama tanto. Sono stato così felice e sono andato a lui che è stato come abbiamo iniziato a vivere insieme felicemente di nuovo. Da allora, ho promesso che chiunque conosco che abbia un problema di relazione, sarei d'aiuto a tale persona facendogli riferimento all'unico vero e potente cronometro che mi ha aiutato con il mio problema. Email: drogunduspellcaster@gmail.com potrai inviarlo via email se hai bisogno della sua assistenza nel tuo rapporto o in qualsiasi altro caso. 1) Incantesimi d'amore 2) Incantesimi di amore persi 3) Divorzio Incantesimi 4) Incantesimi di matrimonio 5) Incantesimo legante. 6) Incantesimi di rottura 7) Sfilare un Amore passato 8.) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio / Lottery incantesimo 9) vogliono soddisfare il tuo amante Contattare questo grande uomo se hai problemi per una soluzione duratura Tramite drogunduspellcaster@gmail.com
  • Eposmail. ,, Utente certificato 5 mesi fa
    Di MAIO Chapeau'
    • Eposmail. ,, Utente certificato 5 mesi fa
      cHà P0' 20.07.17 00:20 | : bhè,...occorre sempre qualche malizia per far emergere certi idioti ....come te...!!!!
    • oh the wonder:) 5 mesi fa
      the 'earth' without 'art' is just 'eh' :* https://www.youtube.com/watch?v=QTLB0H30F94
    • Lùçìo P. Utente certificato 5 mesi fa mostra
      Di Maio... Kaput
    • cHà P0' 5 mesi fa mostra
      ma che ci metti l'apostrofo ignorante
  • Patty Ghera Utente certificato 5 mesi fa
    Bravo Di Maio, come sempre. Un maglioncino sportivo al posto della camicia e della cravatta non ci starebbe male...
    • viviana vivarelli Utente certificato 5 mesi fa
      I maglioncini li lasciamo a Marchionne e Berlusconi
    • Adelaide C. Utente certificato 5 mesi fa
      Mi dispiace ma la tua è solo invidia e cattiveria .
    • Lùçìo P. Utente certificato 5 mesi fa mostra
      Sempre più insopportabile: è l'Andreotti del M5S, la negazione dei suoi valori basilari. Un vero politico... http://www.ilgiornale.it/news/politica/maio-si-sente-gi-premier-grillo-gela-mi-hai-rotto-1284460.html
  • milano contrao Utente certificato 5 mesi fa mostra
    Ciao il nostro contact:prestitobancario2017@gmail.com Siamo una finanziaria struttura coordinate da una banca che ci spinge a fare prestiti disponibili detenute da parte di 6000 un 1 milione di euro e più. in termini molto semplici per ogni persona che può rimborsare indipendentemente dalla loro nazionalità, ma c'è una particolarità che vantaggio più italiani casi i controlli del governo la nostra organizzazione economica. Facciamo anche investimenti e prestiti tra privati di ogni tipo con l'accordo legale. I trasferimenti sono garantiti da una banca per i trasferimenti di sfondo sicurezza che sommiamo operativa in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni, può contattare loro: prestitobancario2017@gmail.com
  • Patty Ghera Utente certificato 5 mesi fa
    LA CINA COMPRA L’AFRICA, UN FAR WEST SENZA LIBERTA’ Strade e ponti in cambio di petrolio. Ospedali in cambio di rame e cobalto. La Cina si sta comprando l’Africa pezzo a pezzo, e lo sta facendo sotto i nostri occhi. Colonizzazione del terzo millennio, la si potrebbe chiamare. Affamata di materie prime e pronta a cucirsi addosso un nuovo ruolo globale, la Cina si sta proponendo oramai sempre più apertamente come nuova portavoce del mondo in via di sviluppo, riprendendo il filo di quella Conferenza di Bandung che nel 1955 – grazie alla lungimiranza e al genio politico di Zhou Enlai, uno dei veri padri della Repubblica popolare cinese – diede vita al gruppo dei “non allineati”.
    • er clubbettino 5 mesi fa mostra
      Ce vorebbe 'n'antro Zhou Enlai ner Blogghe.. ma fallirono 'e conferenze de bannung...
  • giuliano da jesi 5 mesi fa
    ciao,fra una decina di minuti su bersaglio mobile di Mentana alla 7 c'e' il nostro LUIGI DI MAIO.
    • Lùçìo P. Utente certificato 5 mesi fa mostra
      Il nostro? Sarà il tuo! Di maio è l'Andreotti del M5S: arrivista, ambiguo, narciso, parolaio, sfuggente, dice tutto e il contrario di tutto, pur di conquistare la candidatura a Presidente del Consiglio. Un "vero" politico e un "vero" onorevole. Con lui il M5S diventerebbe peggio della DC. Molto meglio Di Battista, per quanto anche lui si sta molto ammorbidendo: il parlamento ha un potere corruttivo enorme ed è un veleno per la mente e l'etica personale.
  • Lorenzo Tavella 5 mesi fa
    Istituite una giornata nazionale per l'orgoglio italiano. In tutti i comuni italiani. Ci sono molti "pride" , facciamo quello giusto. Siamo governati da venduti a potenze straniere. Contiamoci. Quanti sono fieri di essere italiani? Io credo tanti. L. Tavella
    • harry haller Utente certificato 5 mesi fa
      La Festa de 'a Repubblica esiste de ggià; mancano solo l'Italiani.....
    • Eposmail. ,, Utente certificato 5 mesi fa
      Zampano : cmq i preti in chiesa..potrebbero fare di più...ma non lo fanno l'idea di nazione...non è male
    • orgoliooooooooo 5 mesi fa mostra
      .. ma che è na sede del msi? clickkkkomatik
    • Zampano . Utente certificato 5 mesi fa
      Eposmail l'ultima vera celebrazione è quella del 150º anniversario dell'Unità d'Italia e hanno partecipato tantissime persone, soprattutto famiglie, gente orgogliosa di essere italiana. Bisognerebbe risvegliare l'orgoglio nazionale e cacciare gli esterofili e quanti hanno svenduto il Paese all'UE e all'America.
    • Eposmail. ,, Utente certificato 5 mesi fa
      ..parteciperanno i marpioni più venduti,...come i mafiosi che fanno la comunione in chiesa.
  • Lisa Lisetti 5 mesi fa mostra
    “Partecipazione: questa è la nostra parola magica” Quale partecipazione, per fare a cosa, qual’è l’Obiettivo? La magia consisterebbe forse nel testimoniare come sono bravi i 5 Stelle a governare le città, il Paese e tutto il sistema piramidale con direttive calate dall’alto e con il ruolo di governo ed indirizzo normalmente attribuito a pochi? Oppure la magia è Testimoniare come l’intelligenza collettiva condivisa in Rete rivoluziona la piramide del potere con un Metodo decisionale Trasparente e orizzontale, dove ognuno partecipa contando veramente uno? Se l’Obiettivo è il secondo, Coerente a quello sancito dal Non Statuto, perché mai continuano a calare direttive e punti programmatici dall’ alto, mentre non è attiva alcuna Trasparente Piattaforma (con un codice sorgente aperto) che Garantisca a ognuno di proporre, discutere e votare, contando né più né meno di uno?
  • Lisa Lisetti 5 mesi fa mostra
    “Abbiamo ricordato insieme come è nato il MoVimento” Suppongo abbiate ricordato che il M5S è nato come un Movimento di cittadini punto e basta, senza capi né padroni e ne abbiate ricordato insieme i principi fondanti quali la Trasparenza e soprattutto la Finalità per cui è nato. Suppongo abbiate ricordato che: “Il M5S è leaderless” “Ognuno conta uno” “Se il tuo voto è una delega a qualcuno che decida al tuo posto, non votarci” “Sono gli iscritti a dettare la linea politica del M5S” “Ci presenteremo alle elezioni con un Programma deciso dagli iscritti” Suppongo abbiate concordato che ciò significa un Programma i cui punti sono Direttamente decisi e sviluppati dagli iscritti sulla Piattaforma, un Trasparente spazio on line dove è Garantito che “Ognuno conta uno”. Visto però che la suddetta Piattaforma, un Trasparente spazio decisionale dove veramente ognuno conterà uno, in realtà non è mai stata attivata, suppongo abbiate concluso che l’attuale Testimonianza non si può definire Coerente con l’Obiettivo statutario e che forse è più coerente con affermazioni del tipo: “Cosa importa chi ha deciso o chi non ha deciso, non mi fate perdere tempo” e “Fidatevi di me”. https://youtu.be/QMAULOwDY1Q
  • Luca N. 5 mesi fa mostra
    Beppe Grillo Il MoVimento 5 Stelle è un pericolo per "Cosa Nostra". Lo ha detto dal carcere in cui è rinchiuso al 41 bis il boss Giuseppe Graviano, condannato per le stragi del 92/93 e per l'omicidio di Don Pino Puglisi. Graviano, in particolare, considera “pericoloso” il portavoce in Senato Mario Michele Giarrusso. BEPPE, SEI DI UNA COMICITA' UNICA E PARTICOLARMENTE GROTTESCA. QUASI COME IL TRITOLO PRONTO PER ANTONIO DI PIETRO. SOLO IL DIZIONARIO DELLA LINGUA ITALIANA POTREBBE UCCIDERE ANTONIO DI PIETRO. BUAAAAH AH AH AH AH AH AH
  • Luca N. 5 mesi fa mostra
    TALMENTE EROI DA NON AVERE IL CORAGGIO NEMMENO DI DENUNCIARE UN ABUSO EDILIZIO NEMMENO SE CE L'HANNO IN CASA PROPRIA? BUAAAH AH AH AH AH AH
  • Luca N. 5 mesi fa mostra
    OGGI MATTEO SALVINI NON E' PIU' CORNUTO.
  • giordan giordan12 Utente certificato 5 mesi fa mostra
    Bisogno di soldi per risolvere i vostri problemi finanziari? Ci sono investitori privati e abbiamo messo a vostra disposizione prestiti personali a un aliquota forfettaria del 2 %. La concessione di tale credito è di 10 mila euro a 50 milioni di euro . L'assicuratore è tenuto a pagare il 15% di rimborso una volta si sarà sottoscritto l'assicurazione. E la durata del rimborso è determinato in base all'importo del vostro prestito. Per ulteriori informazioni, contatto noi; PhillippeHuvelin@outlook.fr
  • Luca N. 5 mesi fa mostra
    Gruppo 878 Comunicato 878 il nostro meetup 600 membri Piace a 10 persone 4 commenti Condivisioni 44
  • Luca N. 5 mesi fa mostra
    La amano tanto tanto: Roma, insulti e urla contro la Raggi alla commemorazione. Abitanti di San Lorenzo: “Ci lasci nella monnezza” L'ARTICOLO DEL FATTO QUOTIDIANO CHE MAI TI POSTERA' VIVIANA VIVARELLI. BUAAAH AH AH AH AH AH
    • leo c. Utente certificato 5 mesi fa mostra
      la monnezza è un problema,ma la colpa non è della Raggi,anzi lei sarà la soluzione.
    • Luca N. 5 mesi fa mostra
      HEI BELLO, PER ME LA MONNEZZA A ROMA PUO' ARRIVARE ANCHE AL QUARTO PIANO DEI PALAZZI CHE ME LA GODO DI BRUTTO!
    • leo c. Utente certificato 5 mesi fa mostra
      ma fai il serio,l'ho visto il video e a parte una gattara e una voce fuori campo non c'è stata nessuna contestazione.
  • Luca N. 5 mesi fa mostra
    CICCIOLINA ELETTA CON 20 MILA VOTI. DI MAIO ELETTO CON 189 CLICK?
  • Luca N. 5 mesi fa mostra
    STIRNER, LA SCOLORINA PIU' VELOCE DEL WEB! BUAAAH AH AH AH AH AH AH
  • Luca N. 5 mesi fa mostra
    DI MAIO LE HA PRESE ANCHE DA CICCIOLINA. BUAAAAH AH AH AH AH ++++++++++++++++++++++++++++++++++ HO NOTATO CHE ANCHE I VOSTRI CUGINI DE "IL MOVIMENTO DEI CAPRONI", PUBBLICIZZANO LAPEPPE, SCRIVENDO CHE C'E' DI MAJO DA MENTANA. IL GRANDE MENTANA QUESTA SERA PARLERA' CON UN LEADER. BUAAAH AH AH AH AH AH AH
  • gigginocanader 5 mesi fa mostra
    Beppe Grillo Il MoVimento 5 Stelle è un pericolo per "Cosa Nostra". Lo ha detto dal carcere in cui è rinchiuso al 41 bis il boss Giuseppe Graviano, condannato per le stragi del 92/93 e per l'omicidio di Don Pino Puglisi. Graviano, in particolare, considera “pericoloso” il portavoce in Senato Mario Michele Giarrusso. BEPPE, SEI DI UNA COMICITA' UNICA E PARTICOLARMENTE GROTTESCA. QUASI COME IL TRITOLO PRONTO PER ANTONIO DI PIETRO. SOLO IL DIZIONARIO DELLA LINGUA ITALIANA POTREBBE UCCIDERE ANTONIO DI PIETRO. BUAAAAH AH AH AH AH AH AH
  • davide sechi 5 mesi fa mostra
    Caro Beppe...tu neanche hai idea del "mazzo" che quotidianamente si fanno i nostri consiglieri, spesso osteggiati dal fuoco amico della gelosia e dell'invidia di ex compagni di viaggio. Forse dovresti fare una capatina da loro, in quelle realtà dove uno, due o tre coraggiosi non voltano la testa e mantengono schiena dritta,prima ancora di visitare quelli che, tra virgolette ce l'hanno fatta.
  • Cesare da Milano 5 mesi fa mostra
    Ma allora non avete ancora capito niente, oppure fate finta di non capire per tentare di convincere chi si fida ciecamente del Movimento, ottenendo invece, nella migliore delle ipotesi, di non conquistare, in futuro, un solo voto in più, ammesso che non diminuiscano. Stiamo subendo un’invasione ben pianificata, una deportazione di massa con la chiara ed evidente intenzione di sbilanciare il ceppo etnico nazionale e provocare una crisi socio economica irreversibile. Faremo la fine di quei paesi balcanici che hanno subito l’invasione dall’impero ottomano, i cui abitanti (quelli autoctoni) sono, col passare degli anni, andati in minoranza e gli invasori si sono appropriati del territorio secondo il demenziale principio dell’autodeterminazione dei popoli, anche se a seguito di invasione. Del resto questa gente che ci sta invadendo, è culturalmente indietro di 300 anni rispetto a noi ed è abituata a vivere come bestie, sfornando figli a raffica di cui non si preoccuperanno più di tanto per il loro futuro e destino. Non gli servirà molto tempo per superarci demograficamente. Noi, invece, buoni samaritani del .azz. potremo scegliere di fare la fine di una certa parte degli abitanti dei Balcani o, in subordine, quella dei Nativi americani. Noi (almeno noi 5 Stelle) dobbiamo smetterla di ondivagare e perdere tempo in chiacchiere per chiederci come fare per regolare e distinguere i flussi degli invasori presunti economici da quelli presunti richiedenti asilo e programmando chissà ché . Poche balle, noi, dobbiamo comportarci come fanno le altre nazioni che se ne sbattono altamente delle leggi che confliggono con l’interesse nazionale. Spero di sbagliare ma, purtroppo, sono convinto che con questo doppio gioco ideologico, il Movimento si farà male da solo, e continuando con questa politica ambigua non governerà mai. Ma mi sorge anche un dubbio: ma non è che in realtà il Movimento stia facendo di tutto per non rischiare di dover governare? Ad maiora. (non Ad malora)...
  • Luca M. Utente certificato 5 mesi fa
    bravo Beppe!!
    • gigginocanader 5 mesi fa mostra
      MA QUALE BRAVO BEPPE. CI SCOMMETTO I TUOI TESTICOLI CHE NON L'HA SCRITTO LUI!
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus