La svolta autoritaria

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

svolta_autoritaria.jpg

Sosteniamo l'appello "La svolta autoritaria" che riportiamo integralmente.
Beppe Grillo, Gianroberto Casaleggio

"Stiamo assistendo impotenti al progetto di stravolgere la nostra Costituzione da parte di un Parlamento esplicitamente delegittimato dalla sentenza della Corte costituzionale n. 1 del 2014, per creare un sistema autoritario che dà al presidente del Consiglio poteri padronali. Con la prospettiva di un monocameralismo e la semplificazione accentratrice dell’ordine amministrativo, l’Italia di Matteo Renzi e di Silvio Berlusconi cambia faccia mentre la stampa, i partiti e i cittadini stanno attoniti (o accondiscendenti) a guardare. La responsabilità del Pd è enorme poiché sta consentendo l’attuazione del piano che era di Berlusconi, un piano persistentemente osteggiato in passato a parole e ora in sordina accolto.
Il fatto che non sia Berlusconi ma il leader del Pd a prendere in mano il testimone della svolta autoritaria è ancora più grave perché neutralizza l’opinione di opposizione. Bisogna fermare subito questo progetto, e farlo con la stessa determinazione con la quale si riuscì a fermarlo quando Berlusconi lo ispirava. Non è l’appartenenza a un partito che vale a rendere giusto ciò che è sbagliato. Una democrazia plebiscitaria non è scritta nella nostra Costituzione e non è cosa che nessun cittadino che ha rispetto per la sua libertà politica e civile può desiderare. Quale che sia il leader che la propone".
Nadia Urbinati, Gustavo Zagrebelsky, Sandra Bonsanti, Stefano Rodotà, Lorenza Carlassare, Alessandro Pace, Roberta De Monticelli, Gaetano Azzariti, Elisabetta Rubini, Alberto Vannucci, Simona Peverelli, Salvatore Settis, Costanza Firrao

(Fonte)

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • al nair gfr Utente certificato 3 anni fa mostra
    Beppe, ti prego se davvero ambiamo alle europee facciamo in modo di avere degli "stand meetup 5 stelle " con gente preparata...... rischiamo di fare la figura dei rivluzionari senza ideologia e programmi che non siano "tutti a casa" punto!!!!!
  • al nair gfr Utente certificato 3 anni fa mostra
    O.T. a tutti noi Grillini fedeli e convinti, una domanda: perchè non abbiamo proposto anche noi un referendum "boccia legge Fornero" ed un ripristino ai 40 anno contributivi? perchè?
    • Matteo V. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Eppure, quando parli di Pensioni di Legno, non ti caga nessuno, neppure il M5*; e si che basterebbe leggere ATTENTAMENTE l'Art. 24 al comma 7 e si capirebbe che le donne del privato partime, NON ANDRANNO MAI IN PENSIONE, NEPPURE A 75 ANNI.
  • b,r,u,n 3 anni fa mostra
    la ragione non esiste la ragione è sempre di quello che se la prende con le buone o le cattive.... non credo nell'altruismo incondizionato tanto meno nel buonismo ... la vita è un dare e avere se tu dai devi ricevere se dai e non ricevi allora sei un fesso e ti hanno inculato....al mondo non ci sono santi ... al mondo ci sono uomini e demoni ... gli uomini alla fine non sono cattivi perciò può funzionare anche il porgi l'altra guancia ma solo per certi indivudui... per altri porgere l'altra guancia equivale a finire derisi e umiliati e sfruttati fino alla morte....
    • Renato B. Utente certificato 3 anni fa mostra
      MA KE CAVOLO DICI!!!
    • b,r,u,n 3 anni fa mostra
      in questo il corano è piu realistico delle traduzioni cattoliche..... se ci sarà la vittoria sulla bestia arriverà dai mussulmani e non dai cristiani che oramai si sono bevuti il cervello...lo dico da cristiano!
  • b,r,u,_n 3 anni fa mostra
    per esempio io credo che ogni volta che ti vogliono far passare per buono un qualcosa è una bella inculata che ti vogliono dare.... ricordate le azioni telecom? ricordate l'unione europea? e più te la indorano e più è una inculata! avevo creduto in questo movimento ma poi ho capito che è inculata pure questo.....
  • b,r,u,_n 3 anni fa mostra
    io ho scarsissima fiducia nella verità delle consultazione elettorali italiane... per esempio la serracchiani io non ci credo assolutamente.... ovviamente è opinione personale ma non credo.
  • b,r,u,n 3 anni fa mostra
    Morto ex procuratore capo D'Ambrosio.... pace all'anima sua! a cosa scandalosa per me è che "Senatore dei Ds e del Pd" e tutto ciò significa che non è mai stato imparziale.
  • OPS Roma 3 anni fa mostra
    LA RIVOLTA DEI SENATORI CHE STANNO PER ESSERE TROMBATI?
  • OPS Roma 3 anni fa mostra
    ANCORA NON E' IL 1° D'APRILE GIA' INIZIATE A SCRIVERE CAZZATE? PER CASO OGGI A PRANZO AVETE ALZATO TROPPO IL GOMITO, OPPURE GRILLO E' ANDATO OLTRE, PERTANTO CERCA DI FARE QUALCHE PASSO INDIETRO?
  • Notker 3 anni fa mostra
    ma se appena 2 anni fa, proprio su questo sacro blog del cazzo, la volevate cestinare... ahahahahahaha poi li chiamo GRILLIDIOTI e PENTADEMENTI e si offendono http://www.beppegrillo.it/2012/01/un_vday_per_la_costituzione.html http://www.beppegrillo.it/2011/03/la_costituzione_non_e_intoccabile.html
  • Grillo il piccolo borghese 3 anni fa mostra
    Grillo, con un altro dei tuoi soliti post dozzinali, scialbi e superflui, confermi per l'ennesima volta di essere un sinistroide retrogrado, ottuso e doppiogiochista. Ormai è chiarissimo il tuo intento... ovvero mantenere lo status quo attualmente vigente che fa tanto comodo a te e ad i tuoi kompagni di sinistra. Non sei che un piccolo borghese capitalista, ultra benestante e pseudo socialista; il cui unico compito è prendere per il culo milioni di cittadini indigenti e disperati. Vai affanculo! Sei solo un impostore di sinistra ed un ignobile ipocrita da 4 soldi!
    • pier p. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Già...non eravamo tutti fascisti? Ora lo sono il PD-pdl ?
    • Nicola Nicolini Utente certificato 3 anni fa mostra
      E' chiarissimo il tuo intento. Sostenere il pupazzo di regime Renzi che assieme a Berlusconi sta tentando di attuare il Piano di Rinascita della P2 di Licio Gelli occultandolo dietro farlocchi risparmi che convincono solo i giornalisti di regime l'unica cosa che questi loschi personaggi vogliono risparmiarci (o meglio toglierci) è quel poco di democrazia rimastoci e la difesa contro svolte autoritarie che è insita nella nostra Costituzione, non a caso nata SUBITO DOPO il ventennio fascista e la seconda guerra mondiale. NO AL PROGETTO PIDUISTA BERLUSCONI-RENZI!
    • ferdinando martino Utente certificato 3 anni fa mostra
      tutto il contrario di quello che hai scritto.
    • uno di noi 3 anni fa mostra
      ma non eravamo tutti fascisti?
    • Armando Carrozzo 3 anni fa mostra
      Rispondo a chi crede che il movimento sia una merda e Grillo un falso.Potete votare Berlusconi,Renzi,Alfano,La russa,ecc. Ecc.ecc. Prego accomodatevi e fatevi guidare da loro.Ciao burattini.
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus