Cosa resterà di questi anni?

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

bersani-a-cavallo.jpg

Per che cosa sarà ricordato questo periodo così lungo, più di un ventennio, dai posteri? Ci saranno piazze dedicate a Berlusconi, statue equestri con Bersani e Veltroni a cavallo come Garibaldi con un piccione sulla testa? Busti al Pincio con Letta Zio e Letta Nipote tra le rose? Cosa studieranno i nostri pronipoti sui libri di Storia? Come per i secoli bui, sarà coniato il termine di ventennio buio? Con le bombe di Stato e i buffoni al governo? E ballerine di seconda fila in Parlamento? Qualcuno dubiterà dell'esistenza di Franceschini e ci saranno ricerche e lunghe discussioni sul fatto che sia mai stato ministro. Gli studiosi propenderanno per un personaggio di fantasia. Cosa rimarrà degli anni '90, degli anni di inizio secolo? Di un presidente quasi centenario che guidava una nazione come in una fiaba medioevale? "Impossibile", diranno gli studenti di domani, "questa non è Storia, ma un racconto noir con un tocco di grottesco". I filmati d'epoca con Berlusconi non li convinceranno, penseranno a dei falsi: "Un popolo non può farsi prendere così per i fondelli da un venditore di pentole", così come i discorsi di Mussolini dal balcone, i pugni piantati sui fianchi, il labbro inferiore proteso su una mascella possente, ci sembrano oggi una caricatura, una rappresentazione teatrale, basso avanspettacolo che nessuno poteva prendere sul serio. Eppure i nostri bisnonni erano tutti (quasi tutti) fascisti prima della guerra e, fino a ieri, molti italiani erano berlusconiani. Che popolo siamo? Riconosciamo i nostri errori solo dopo averli scontati fino in fondo. Quando non abbiamo più alternative. Ai ragazzi di domani questo periodo giungerà come un messaggio incomprensibile in una bottiglia portata dalle onde da tempi lontani. Come saremo ricordati? A parte qualche eroe moderno come Borsellino e Falcone su di noi calerà l'oblio e forse anche il disprezzo per l'eredità che avremo lasciato.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Italo Bonfandini Utente certificato 4 anni fa mostra
    hei, voi due , il triestino e l'oreste: invece di stare nel blog a disturbare i signori, via a lavarsi, che bisogna andare a letto. domani bisogna alzarsi presto se vogliamo andare dai nonni!!
  • Daryo il bolscevico 4 anni fa mostra
    Per oggi può bastare... Ora, cari grillettini, come sempre, vi mando cordialmente e cortesemente a quel paese... Ci vediamo alla prossima puntata! Se il blog di Grillo esisterà ancora e voi grillettini non vi sarete estinti del tutto! BUAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHA!!!!! PS: Zingarello staliniano di Trieste, buona rivoluzione di Ottobre! Manca poco ad Ottobre! AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!! Bye, bye, coglioncello comunistoide della vicina Slovenia!
  • Italo Bonfandini Utente certificato 4 anni fa mostra
    sono morti a 15 metri dalla costa, dopo che il peschereccio che li trasportava si è arenato. Sono semplicemente morti perché non sapevano nuotare. ma ho paura che voi grillini non ci siete arrivati a questo ragionamento: troppo acculturati e pensatori. sta a vedere che adesso grulli e sinistrume buonista vario ,daranno la colpa a Bossi e alla lega perche' questi sfortunati non sapevano percorrere a nuoto un tratto di pochi metri.
    • oreste m****** Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ivanona ...te invece sai nuotare anche nella merda! Corso accelerato di salvamento istituito a suo tempo dalla lega!!!!!
  • Dario il bolsceviko 4 anni fa mostra
    |Replay| Grillettini, ma quel troglodita, cavernicolo e fanatico staliniano di dario del sorcio, da Trieste, non l'avete ancora isolato e bandito da questo blog? Ma come diavolo fate ad interagire con un comunistoide psicotico, fanatico ed esaltato, che nel 2013 predica ancora la dittatura di sinistra e l'eliminazione sistematica di tutti quelli che non sono staliniani come lui?! Ma roba da matti! L'unico posto adatto per un individuo squilibrato del genere è la Siberia; dove potrebbe fare il custode notturno nei fatiscenti gulag dell'ex Unione Sovietica.
  • Dario il bolsceviko 4 anni fa mostra
    |Replay| Grillo, a fine estate ti ci vorrà un intero team di commercialisti ed ingegneri per stimare l'ingente numero di consensi volati via; e questo grazie ai sinistroidi fanatici, esaltati e massimalisti che infestano questo blog. In primis, quell'insano di mente, psicolabile, deviato e squilibrato che si firma dario del sciooogniooo. Poveraccio, come sta messo... E anche tutti voi grillini non state messi tanto bene, eh! BUAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!!
    • dario del sogno Utente certificato 4 anni fa mostra
      ciao-ciao su fai ciao-ciao con la manina ciao-ciao ... ciao-ciao... :) uahhahah
  • Italo Bonfandini Utente certificato 4 anni fa mostra
    Da che sono cominciati gli sbarchi, tutti hanno avuto un’avaria alla barca, tutti, con il telefono satellitare, hanno avvisato le forze dell’ordine , tutti erano a conoscenza dei diritti da ricevere una volta giunti , tutti hanno alzato la mano con il segno a V di vittoria . espedienti vergognosi per passare naufraghi solo boccaloni rossi e grulli non riescono a capire che qui e' in atto un'invasione!!!
    • dario del sogno Utente certificato 4 anni fa mostra
      chi l'avaria ce l'ha alla barca e chi alla testa (nel tuo caso) che vuoi farci - ebete ! SPLAT !
  • Dario il bolsceviko 4 anni fa mostra
    |Replay| Grillo, dovresti ringraziare noi cosiddetti troll per il grosso favore che ti facciamo. Se non ci fossimo noi ad incrementare notevolmente il numero di commenti ai tuoi post ridicoli e demenziali, a quest'ora rimarrebbero soltanto quei 4 gatti idioti e talebani, come lo zingarello triestino, a sparare minchiate e baggianate in questa sottospecie di blog! E molto probabilmente chiuderesti questa baracca dopo 2 giorni. BUAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!!!!!!!
  • Enrico 4 anni fa mostra
    Io lo so come ricorderanno questo periodo: Il periodo in cui un ex comico ha avuto la possibilità di cambiare la storia di questo paese, ma per motivi "gandiani", pacifisti e non violenti si è lasciato sfuggire l'occasione. Che post ipocrita! Siete una massa di falliti, voi del M5S. Sparirete e nessuno vi rimpiangerà. Come diceva un grande della storia: "La fortuna passa una sola volta; se non le si prende la veste, l'occasione non si ripeterà mai più." Adios bimbetti. PS. Ahahahaha, mi avete censurato, ahahaha! Che pezzenti.
    • jim san Utente certificato 4 anni fa mostra
      La cosa sconsolante è che rimarranno i coglioni come te.
  • Dario il bolscevico 4 anni fa mostra
    Grillo, dovresti ringraziare noi cosiddetti "troll" per il favore che ti facciamo... Se non ci fossimo noi ad incrementare notevolmente il numero di commenti ai tuoi post demenziali, a quest'ora rimarrebbero soltanto quei 4 gatti talebani come il nomade triestino, a sparare minchiate e baggianate in questo blog! E molto probabilmente chiuderesti questa baracca interattiva dopo 2 giorni. BUAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHH!!!!!
  • Dario il bolsceviko 4 anni fa mostra
    @ dario del scioooooogniooooo Poi c'è anche questa... Vedi un po' se ti garba, sinistroide demente! BUAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHA!!!!! **************************************** Grillo, a fine estate ti ci vorrà un'intera equipe di commercialisti per contare l'ingente numero di consensi bruciati; grazie ai sinistroidi fanatici, esaltati e massimalisti che infestano questo blog! In primis, quell'insano di mente e psicopatico staliniano che si firma dario del sciooogniooo, da Trieste.
  • Dario il bolscevico 4 anni fa mostra
    Ehi, zingarello triestino, ti vedo un po' in difficoltà stasera! Che fai? Oggi non lo invochi l'aiuto dello staff?! BUAHAHAHAHAHAHAHAHAHHA!!!!! Povero comunistoide psicotico e fallito...
    • dario del sogno Utente certificato 4 anni fa mostra
      a' bolscevico : "Sei tarmente stronzo che 'e mosche pe' statte sopra devono pia' er numeretto !"
    • dario del sogno Utente certificato 4 anni fa mostra
      "Da piccolo facevi la cacca,ma mo' fai proprio lo stronzo !" sei talmente stronzo che pure la tua ombra è marrone SOTTOSVILUPPATO de sta minchia !
  • Dario il bolscevico 4 anni fa mostra
    @ dario del sciooooogniooooo Ehi, slavo/triestino con lo sterco rosso dentro il cranio... Hai letto la mia dedica per te?! BUAHAHAHAHAHAHAHAHAHHA!!!!!!!!!! ********************************* Nel caso te la fossi persa: "Grillettini, ma quel troglodita, cavernicolo e fanatico staliniano di dario del sorcio, da Trieste, non l'avete ancora isolato ed escluso da questo blog? Ma come diavolo fate ad interagire con un sinistroide psicotico, fanatico ed esaltato, che nel 2013 predica ancora la dittatura comunista e l'eliminazione sistematica di tutti quelli che non sono staliniani come lui?! Ma roba da matti! L'unico posto adatto per un individuo psicolabile del genere è la Siberia; dove potrebbe fare il custode notturno nei fatiscenti gulag dell'ex Unione Sovietica. Per carità..."
    • dario del sogno Utente certificato 4 anni fa mostra
      se ti becco ti INGULAG fino a farti esplodere le emorroidi ESCREMENTO !
    • dario del sogno Utente certificato 4 anni fa mostra
      C’hai fame eh? C’ho fame sì. Allora magnate questa, tiè. ‘na merda? Mica te farà schifo? È roba tua. Magari te ce metto un po’ de formaggio, eh? Sempre merda è. Sì, ma alla parmigiana. anche troppo lusso per un figlio di puttana sifilitica come te !
  • dario del sogno Utente certificato 4 anni fa
    ah... ho preso giri venite,venite teste di cazzo che ce n'è per tutti ai tempi degli assalti piddini ne fronteggiavo anche 20 da solo e che sarà mai... due spastici simili... forza,avanti MERDE !
    • er fruttarolo Utente certificato 4 anni fa
      Erano miasmi...
    • dario del sogno Utente certificato 4 anni fa
      sto spalando merda - come vedi...
    • dario del sogno Utente certificato 4 anni fa
      ciao fruttarolo - torna dentro che qui c'è gran puzza stasera... :)
    • er fruttarolo Utente certificato 4 anni fa
      Ce credo...erano squadre de venti... http://youtu.be/3K_12NlT_bQ
    • dario del sogno Utente certificato 4 anni fa
      "A commissario, come mai avete un guanto rosso e uno verde?". "Perché col rosso te do l' ordine de fermatte, mentre col verde te do er via libera per anna' affanculo!". E' verde - vai COGLIONE ,vai... vedrai che infarto !
    • Ernesto Locatelli Utente certificato 4 anni fa
      https://www.youtube.com/watch?v=-53YYpbZ8BI
    • Ernesto Locatelli Utente certificato 4 anni fa mostra
      occhio che ti viene l'infarto se vai avanti cosi !!! metti subito una pastiglietta di nitroglicerina vicino insieme alla birra e alla maria!!! e' un veloce vasodilatore e ti potrebbe salvare la vita.!!!! e adesso calmati, rilassati ,chiudi il tg3 che ti fa male e guardati sto video con due meraviglie della natura
  • Dario il bolscevico 4 anni fa mostra
    È arrivato lo psicotico sinistroide n. 1: dario del sciooooogniooooo! Senti, caro triestino con la bocca lercia, lurida e sozza come una fogna a cielo aperto... Dal momento che non fai altro che parlare male degli italiani e dell'Italia, perché non fai un favore a noi, a te stesso e all'intera nazione? Fatti un biglietto e lascia il suolo italiano. In parole povere... sei pregato gentilmente di levarti fuori dai coglioni! Qui in Italia, le nullità, i bigotti, gli ipocriti e i finti moralisti coglioni come te sono buoni solo a far danni! Pertanto, levati dal cazzo, ebete comunistoide!
    • dario del sogno Utente certificato 4 anni fa mostra
      ah,c'è anche il ritardato bolscevico beh... ma quello fa poco testo è incapace persino di crearsi un nick... troppo complicato già battere quel dito di merda sulla tastiera dev'esere per lui impresa sovrumana... poverino ,c'è da capirlo... verrebbe sputtanato anche da magilla-gorilla !
    • dario del sogno Utente certificato 4 anni fa mostra
      sinistroide lo dici a quella troia che t'ha partorito analmente ! "Aho... hai preso più cazzi te che 'n pappagallo d'ospedale"
  • Ernesto Locatelli Utente certificato 4 anni fa mostra
    il nostro futuro a breve grazie a sinistri grulli pacifistume vario e del can de trieste . Svezia alto numero di immigrati musulmani: primato delle violenze sessuali su minori numerosi sono i crimini perpetrati da giovani e giovanissimi di religione islamica e dove lo stupro, che diventa strumento per oltraggiare le giovani occidentali, è comune quasi quanto lo scippo in italia. Come in Norvegia, parte della classe politica svedese non permette che si parli di razzismo in quanto ha la convinzione che ciò possa deteriorare quel sogno (disilluso) della società multiculturale: le cronache dei crimini commessi dai cittadini “non occidentali” vengono riportate dai giornali in modo neutro e senza indicare provenienza. Malmo, ha un tasso di banditismo (a noi italiani parrebbe inconcepibile),ed il numero degli stupri elevato da parte dei non autoctoni. centinaia di bande di giovanissimi rapinatori e stupratori scorazzano indisturbati dalla periferia al centro rubando e saccheggiando. Feriz e Partimi, membri di una banda albanese, hanno detto che in Kosovo erano abituati ad uccidere i serbi, in Svezia hanno trovato una situazione totalmente diversa, in quanto gli svedesi "sono dei codardi" e per i musulmani chi si dimostra debole deve vergognarsi e non meritarsi pietà. giovanissimi studenti musulmani non hanno avuto alcuna esitazione ad etichettare le loro compagne di scuola come semplici “puttane svedesi” che “meritano di essere scopate a sangue”. i ragazzi 15/17enni provano un odio profondo per le loro coetanee bianche. stupri: le svedesi probabilmente hanno già fatto sesso prima dello stupro, mentre le arabe devono mantenere integra la loro verginità fino al matrimonio ed uno stupro sarebbe causa di vergogna per la loro famiglia. E’ sintomatico il caso di un 21enne musulmano accusato solo (!) di 2 stupri, ma anche di avere accoltellato e sfregiato 8 donne in diversi pub. Arrestato, al processo disse di avere agito “accecato dall’odio verso le puttane svedesi”.
  • Ernesto Locatelli Utente certificato 4 anni fa mostra
    Piu' clandestini si ricevono e piu' ne salpano dall'Africa . Piu' si spalancano le porte e piu' attrattiva si fa l'idea di tentare la traversata Se si usassero gli stessi barconi (appena arrivati e una volta riforniti) per riportare/trainare ai rispettivi luoghi di partenza questi clandestini..... sono certo che gli arrivi cesserebbero nel giro di pochi giorni. Non dovrebbe sorprenderci se un giorno l'Italia sara' a livello di paese africano con guerre interne e scannamenti tra cristiani e musulmani tra predatori e depredati, tra sgozzatori e buonisti
    • dario del sogno Utente certificato 4 anni fa mostra
      a' stronzetti : "Se ve fanno 'na TAC 'a lastra nun esce pe' 'a vergogna !"
    • paolo boccali Utente certificato 4 anni fa mostra
      Quel giorno non comanderemo più noi a casa nostra. Saranno loro, diventata maggioranza, che forse raddrizzeranno questo paese. Visto che noi, ormai popolo imbelle, accettiamo di tutto dai nostri che fanno finta di governarci e invece ci scaricano nel baratro.
    • mister x Utente certificato 4 anni fa mostra
      era in ritardo... mi stavo preoccupando
    • Ernesto Locatelli Utente certificato 4 anni fa mostra
      e' arrivato el can de trieste con il suo fiasco de vin!!
    • dario del sogno Utente certificato 4 anni fa mostra
      • Sfido che sei scemo, tu due neuroni avevi in testa. uno è annegato e l'altro è morto di solitudine MAVAFFANCULO DEFICIENTE !|
  • Ernesto Locatelli Utente certificato 4 anni fa mostra
    siamo un paese di ciula: neanche ci rendiamo conto che e' in atto un'invasione !! !! grazie a quei testa di cazzo dei sinistri, tutto è improntato alla difesa della clandestinità. clandestino si ma puoi permetterti di andare dall'avvocato e presentare ricorsi. clandestino si ma puoi andare in ospedale per le cure. clandestino si ma puoi fare domanda per le case popolari. ma secondo voi un clandestino che viene beccato e gli viene messo in mano un foglietto con scritto " hai 1 mese di tempo per andartene" non se la ride? queste cose le imparano a lezione in qualche ufficio dell'onu o della caritas prima di partire. conoscono a memoria ogni cavillo della legge italiana a loro favore. parlano la lingua del bunga bunga di un paese sperduto dell'africa ma conoscono bene i loro diritti e cosa prevede la legge europea e internazione in materia di diritti umani.
    • dario del sogno Utente certificato 4 anni fa mostra
      eccolo qua il deficiente che da corda ad un altro deficiente della serie... piccoli vermi crescono... SPLAT! e doppio SPLAT!
    • dario del sogno Utente certificato 4 anni fa mostra
      • Mi piacerebbe sfidarti ad una gara d'intelligenza, ma non è leale combattere contro una persona disarmata! SOTTOSVILUPPATO DEL CAZZO !
    • mister x Utente certificato 4 anni fa mostra
      A Ernè... stai proprio incazzato... ma che hai magnato? Cmq... tutto vero e sotto gli occhi di tutti, ma non si deve dire.
  • Enrico 4 anni fa mostra
    Io lo so come ricorderanno questo periodo: Il periodo in cui un ex comico ha avuto la possibilità di cambiare la storia di questo paese, ma per motivi "gandiani", pacifisti e non violenti si è lasciato sfuggire l'occasione. Che post ipocrita! Siete una massa di falliti, voi del M5S. Sparirete e nessuno vi rimpiangerà. Come diceva un grande della storia: "La fortuna passa una sola volta; se non le si prende la veste, l'occasione non si ripeterà mai più." Adios bimbetti.
    • dario del sogno Utente certificato 4 anni fa mostra
      • Sai che differenza c'è tra te e un secchio di merda? Il secchio!
    • Mariano 4 anni fa mostra
      Oh, motivo Ghandiano, ci mancava l' esperto di operette.
  • Ernesto Locatelli Utente certificato 4 anni fa mostra
    sbarchi .. la morte dei 6 clandestini è certamente una tragedia, ma che dire della tragedia costituita da centinaia di migliaia di clandestini per lo più islamici che ci stiamo portando in casa? ne pagheremo le conseguenze del nostro buonismo.
    • paolo boccali Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ho lavorato in vari paesi arabi. Mi dicevano tranquillamente, già trent'anni fa, che la loro politica era quella di invadere un pò alla volta l'europa occidentale, ventre molle del continente benestante, per arrivare ad essere in maggioranza. A quel punto avrebbero fatto valere le loro leggi. Il disegno si vede e sta cominciando a produrre i frutti. Noi ci prendiamo nel governo del paese anche un ministro congolese che riuscirà prima o poi a far diventare legge lo Jus soli. Ora qualc'uno dirà che sono razzista. E' semplicemente falso. Ricordo solo quanto mi veniva detto da più parti ed ora sto solo constatando cosa avviene, non solo in Italia. Punto e ciao
    • dario del sogno Utente certificato 4 anni fa mostra
      la vera tragedia italiana sono i coglioni come te ! più che cancellare bisognerebbe darti fuoco proprio bestia infame che non sei altro !!!
    • mister x Utente certificato 4 anni fa mostra
      basta al razzismo! anche noi italiani abbiamo dei diritti.
  • Dario il bolsceviko 4 anni fa mostra
    Grillo, forse non hai ancora capito bene... Berlusconi, alle prossime ed imminenti elezioni ti seppellirà! Come ha seppellito tutti gli altri "leader" farlocchi della patetica, falsa ed ignobile sinistra italiana. E se non si tratterà di Silvio, spetterà a Marina, l'incombenza. Tu ed il tuo ridicolo partitino giocattolo siete, di fatto, già politicamente estinti! Manca solo il certificato di morte, che vi verrà consegnato alla prossima tornata elettorale. BUAHAHAHAHAHAAHAHAHAH!!!!!!!!!! «Giù la testa, coglione!» (cit.)
    • luigi di pietro Utente certificato 4 anni fa mostra
      il problema é che alla direzione del pd non ci sono piu I bolschevici. Sono tutti chierichetti.Hanno tutti avuto gesuiti per professori.I comunisti sono la base , I democratici cristiani sono il vertice.
    • Daniele B. Utente certificato 4 anni fa mostra
      E tutto questo grazie a milioni di italiani come te che sono capaci solo a criticare, pretendono che la politica la facciano "gli altri" in maniera egregia guardandosi bene da entrarci mossi dalla passione personale e quando invece alcuni lo fanno al posto loro sono degli sfigati che non si rendono conto di combattere una battaglia impossibile contro un gigante. Si fa presto a criticare, sono tutti bravi a farlo.
  • Dario il bolsceviko 4 anni fa mostra
    Grillo, a fine estate ti ci vorrà un'intera équipe di ingegneri e di commercialisti per stimare l'ingente numero di consensi volati via; e tutto ciò, grazie ai comunistoidi fanatici, esaltati e massimalisti che infestano questo blog! BUAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!! Uno su tutti, quell'insano di mente e psicopatico staliniano che si firma: dario del sorcio, da Trieste.
  • Dario il bolsceviko 4 anni fa mostra
    Grillettini, ma quel troglodita, cavernicolo e fanatico staliniano di dario del sorcio, da Trieste, non l'avete ancora isolato ed escluso da questo blog? Ma come diavolo fate ad interagire con un sinistroide psicotico, fanatico ed esaltato, che nel 2013 predica ancora la dittatura comunista e l'eliminazione sistematica di tutti quelli che non sono staliniani come lui?! Ma roba da matti! L'unico posto adatto per un individuo psicolabile del genere è la Siberia; dove potrebbe fare il custode notturno nei fatiscenti gulag dell'ex Unione Sovietica. Per carità...
    • paolo boccali Utente certificato 4 anni fa mostra
      Dario, anche te però non è che sei tantissimo da meno! Ciao
    • anna 4 anni fa mostra
      UNA VOLTA SEI DARIO DEL SOGNO,UN'ALTRA DARIO IL BOLSCEVICO MA XCHE'NON CURI LA TUA SCHIZOFRENIA? POTRESTI VIVERE PIU'NORMALMENTE NON DA DISADATTATO!!!
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus