La fiducia balneare

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.
Siamo alla FIDUCIA BALNEARE!!
9:52
cappellettim5s.jpg

"Signora Presidente, colleghi senatori, ci troviamo a parlare in dichiarazione di voto di una fiducia balneare. Siamo arrivati a una fiducia balneare perché imposta su questo provvedimento per consentire ai senatori della maggioranza di andare al mare. Altrimenti perché? Presidente, il nostro calendario non prevedeva che restassimo qui fino a mezzanotte? Il nostro calendario non prevedeva che rimanessimo qui a lavorare anche di domenica?
Noi del Movimento 5 Stelle ci siamo attrezzati per questo. Invece no. Questa mattina i trolley erano già preparati per andarsene, perché interveniva una fiducia balneare. Peraltro, questa fiducia interviene dopo che il provvedimento era stato modificato in Commissione giustizia, quindi era stato modificato dal Senato e questo la dice lunga sul rispetto che il Governo ha per i lavori del Parlamento. Ci sarebbero stati i tempi tecnici per un'approvazione di questo decreto-legge anche accettando l'unico emendamento che era stato convertito e recepito dalla Commissione giustizia del Senato.
Il decreto-legge in esame, come è stato ricordato da più colleghi ma vale la pena ricordarlo, è il quinto indultino in pochi mesi; infatti, lo sconto di pena del 10 per cento della pena residua cosa è, se non un indulto? Il peggio, però, è che esso rappresenta il simbolo di un fallimento che inizia da lontano, dalle legislature precedenti - lo ho già detto ma intendo ribadirlo - dall'annuncio del ministro Alfano addirittura del 2010 e sostenuto dall'allora presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, secondo il quale si sarebbe provveduto (quattro anni fa) ad un piano carceri per la creazione di 14.000 nuovi posti-detenuto in quattro anni. Ovviamente non è stato fatto, ma grazie alla sua incapacità, il ministro Alfano è stato promosso a Ministro dell'interno. (Applausi dal Gruppo M5S). Quello che ci fa più male, però, è che noi abbiamo presentato un piano carceri alternativo, un piano carceri del Movimento 5 Stelle, di cui siamo orgogliosi. È stato deliberatamente ignorato, eppure era ragionevole, economico, veloce e completo.
Tuttavia, la cosa più grave dal mio punto di vista è che nel Paese, grazie a numerosi provvedimenti come questo, non esiste più la certezza della pena. Io mi chiedo e vi chiedo perché non sono mai state riaperte le carceri sulle isole (penso ad esempio a Pianosa e all'Asinara, ma non solo). Forse perché la chiusura delle carceri sulle isole era una delle richieste nella trattativa Stato-mafia? Perché non tratteniamo il Parlamento, quest'Aula, a siglare gli accordi di collaborazione, che devono essere efficaci e non solo formali, con i Paesi d'origine dei detenuti? Potremo star qui per questo argomento, per il problema della sovrappopolazione delle carceri, sì fino a mezzanotte e anche la domenica e anche ad orario continuato. Infatti, affrontare il problema del sovraffollamento nelle carceri è doveroso, ma bisogna farlo strutturalmente, piuttosto che dedicando il nostro tempo a una riforma costituzionale fondata sulla menzogna. Lasciatemi fare un inciso a questo riguardo, perché destinare il tempo di un ramo del Parlamento a una riforma inutile e dannosa, per di più fondata su una menzogna, è una cosa da far sapere agli italiani. Allo stesso modo, bisogna far sapere agli italiani che le tappe forzate per pervenire a una riforma costituzionale in pochi giorni sono necessarie perché le prime votazioni devono arrivare prima che essa venga capita dagli italiani. Infatti, se questa riforma costituzionale fosse capita dagli italiani, non la potreste più far approvare da questo Parlamento. (Applausi dal Gruppo M5S). Perché deve essere capita dagli italiani? Perché gli italiani sono ancora convinti, grazie ai tweet del Presidente del Consiglio, che si voglia superare il bicameralismo perfetto attraverso il superamento del Senato e quindi la sua abolizione, la stessa cui vi siete opposti, perché gli unici a votare per l'abolizione del Senato sono stati il Movimento 5 Stelle e le forze di opposizione".
Enrico Cappelletti, Portavoce M5S Senato


P.S. Daniela Messina di Castellazzo Bormida è diffidata dall'utilizzo del simbolo del MoVimento 5 Stelle essendo venuta meno agli impegni presi prima della sua elezione.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Mirko Chiera 3 anni fa mostra
    Era meglio trattare con Bersani e mandare a casa il mafioso oppure trattare con Renzi che con il suo modo furbo di fare vi annulla completamente?
    • GIORGIO S. Utente certificato 3 anni fa mostra
      il suo modo "furbo"! Bella espressione per un presidente del consiglio. Proprio azzeccata. Un furbo al comando che ha per complice un delinquente.
    • andrea i. Utente certificato 3 anni fa mostra
      @ ciro dai troppo importanza al bomba,un ciarlatano al servizio dei vari de benedetti berluscao e il rimbambito furbo che occupa abusivamente il colle, e gli italiani come sopra sono o degli idioti col paraocchi o collusi con mazzettari e affini
    • ciro r. Utente certificato 3 anni fa mostra
      sarà furbo per te e per gli italioti come te . Per le persone dotate di un minimo di QI, è stato sempre chiaro chi fosse Renzi. Il problema non è il M5S, ma gli idioti come te che pensano che renzi sia furbo , per me è molti altri è un bugiardo massone che in accordo con un altro delinquente ed un vecchio gerarca hanno l'unico scopo di riportare l'Italia al fascismo per zittire tutti e continuare a gozzovigliare alle spalle degli italiani , costi anche la distruzione del paese.
  • Franco Rinaldin 3 anni fa mostra
    CARI BEPPE GRILLO E GIANROVBERTO CASALEGGIO, IN TV SPECIE IN QUELLA PUBBLICA RAI SONO INVITATI SOLO IL PD E FORZA ITALIA CHE ARRIVANO A DARSI PERFINO DEI BACETTI E POI SPARANO CONTINUAMENTE A ZERO CONTRO IL M5S ER LE ALTRE OPPOSIZIONI SEL E LEGA NORD!!! SOPRATTUTTO IN RAI CHE PAGHIAMO ANCHE NOI SI ASSISTE A QUESTA IMMONDA SCHIFEZZA CHE FA GIRARE LE SCATOLE!!! MA PERCHE' NON ANDIAMO ANCHE NOI A REPLICARE CON FORZA A TUTTYE LE LORO INFAMI BUGIE E FALSITA' COSI' DA SVERGOGNARLI DI FRONTE AL PAESE!!! DIVERSAMENTE COME AVVIENE ORA LA GENTE CHE GUARDA LA TV CREDE CHE IL PD E FORZA ITALIA HANNO RAGIONE E COSI' CONTINUANO A DARE LORO IL PROPRIO VOTO!!! NOI DOBBIAMO OPPORCI A QUESTO FATTO CON FORZA, DOBBIAMO ANDARE IN TV PER DIRE LE NOSTRE VALIDE RAGIONI, PER DIRE CHE BERLKUSCONI E' UN BOSS DELLA MAFIA CHE IN EFFETTI E' IL PADRONE DELL'ITALIA , DOBBIAMO DIRE CHE IL PD E FORZA ITALIA SONO DEI LADRONI CHE RUBANO SOLDI DAPPERTUTTO, CHE FANNO SPRECHI E SPERPERI DAPPERTUTTO E NOI M5S TRA LE ALTRE COSE DOBBIAMO DIRE CHE VOGLIAMO FARE TUTTO IL POSSIBILE PER LA SICUREZZA DEI CITTADINI E CHE VOGLIAMO ANDARE INCONTRO ALLA GENTE DEL SUD PER LIBERARLI DAL GIOGO E DALLE VESSAZIONI CHE DEVONO TUTTORA SUBIRE AD OPERA DELLE MAFIE!!! MAI PIU' PIZZO ALLA MAFIA, MAI PIU' INCHINI ALLA MAFIA, MAI PIU' VOTI COMPRATI DALLA MAFIA CHE POI VANNO A FINIRE A BERLUSCONI E A FORZA ITALIA!!! COSI' DOBBIAMO DIRE E FARE DA SUBITO E DICIAMO A VOCE ALTA VIVA M5S, VIVA!!!
  • bb ex iscritto dissidentemente in eterno 3 anni fa mostra
    e poi non ho capito a cosa serve questa roba qui http://www.indire.it/its/ nel senso che se c'è gia la inutile laurea triennale chi può avere interesse a fare una cosa simile a una laurea triennale che però non è una laurea? e poi mi pare abbastanza incostituzionale perché altrimenti ci deve essere un meccanismo per poter saltare in maniera indolore da questi corsi verso la laurea specialistica..... vabbé tra tante follie una più o una meno poco cambia! boh!
    • manuela bellandi Utente certificato 3 anni fa mostra
      beh...una e-mail ce l'avrai ^_^ scegli un nome della commissione cultura e ti passo la e-mail
    • bb ex iscritto dissidentemente in eterno 3 anni fa mostra
      purtroppo in italia ogni volta che ti metti a guardare qualcosa trovi dei casini ..... poi è normale che sta andando tutto a rotoli.... PS: io scrivo solo qui ... sono dissidente!
    • manuela bellandi Utente certificato 3 anni fa mostra
      vedi sotto... se lo scrivi qua non serve a nulla
  • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
    olèè il cafferino serale a 5 stelle!!!! intanto qui a milano ormai è novembre...
  • ema dell (ema dell) Utente certificato 3 anni fa
    buonanotte blog!! a domani
  • luna piena 3 anni fa
    Sempre a proposito di fiducia ... leggo qui accanto le confortanti dichiarazioni di Beppe Grillo: “Se andassimo al governo saremmo sicuramente in grado di prendere decisioni per questa terra vilipesa”. Buonanotte
    • Non Illuderti 3 anni fa mostra
      bla bla bla.... attenzione, quando finiscono le illusioni, rimangono solamente i risvegli amari.
  • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
    la politica è di tutti,anche mia e tua!!tutti noi facciamo politica e io nn delego più e basta ma partecipo e mi informo!!
    • Ernesto - La Habana Utente certificato 3 anni fa
      @ Ema, chiudiamola qui. Grazie per la simpatica collaborazione!
    • ema dell (ema dell) Utente certificato 3 anni fa
      io non devo dimostrare niente a nessuno meno che meno a te e chiudiamola qui per cortesia!
    • Ernesto - La Habana Utente certificato 3 anni fa
      @ Ema, aspettiamo tutti di vedere qualcosa. In bocca al lupo.
    • ema dell (ema dell) Utente certificato 3 anni fa
      ernesto, faccio la mia parte come posso , non c'e' bisogno di cose eclatanti, ognuno da e fa quello che puo',ok?
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      eheheh frutta!!!
    • er fruttarolo Utente certificato 3 anni fa
      Infatti,grazzie a e nuove tennologgie,ce stannoi reggistratori...a che puo' servi' 'n portavoce?? Ar limite 'n portareggistratore co' altoparlante...e microfono...nun te dico dove...
    • Ernesto - La Habana Utente certificato 3 anni fa
      Brava Ema! Aspetto tue iniziative! Saludos.
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      esattamente ema!!!ora tocca a noi dare qualcosa in cambio.e occuparsi di politica!!
    • manuela bellandi Utente certificato 3 anni fa
      Brava Ema! hai colto nel segno... Noi siamo dentro una rivoluzione culturale perciò non riusciamo ancora a vederla, ma se contassimo tutte le persone che OGGI pensano quello che hai appena scritto, capiremmo quale miracolo stiamo già compiendo
    • Roberto R. 3 anni fa mostra
      Quindi? Si prega completare, manca un pezzo.
    • ema dell (ema dell) Utente certificato 3 anni fa
      il mea culpa e' stato quello di avre buttao via almeno 30 anni della mia vita pensando a delegare, se siamo messi cosi e' anche per colpa mia lo ammetto pubblicamente. ora non lo faccio piu' e vorrei che tutto facessero la loro parte occupandosene a dovere. Il movimento ha risvegliato un bel po' di gente, c'e' ancora tanto lavoro da fare....
  • luci da Alcyone () Utente certificato 3 anni fa
    @ e.g. 02.08.14 21,33 questo commento lo hai già inviato nella cantina di Saverio e li ti ho risposto, visto che lo hai riproposto in chiaro (visto che era molto utile al dibattito) io farò altrettanto ... ti riposto la mia risposta (in caso tu non l'avessi vista) ma aggiungo una domanda: spiegami cosa significa per te LA POLITICA VA FATTA FARE A CHI SE NE CAPISCE... chi ne capisce ? e a che titolo, con quali studi ? un mafioso, un delinquente, un lobbista, se eletti, NE CAPISCONO ??? *** questa era la mia risposta : Taverna Di Maio Di Battista Morra Sarti ETC ETC non li cambierei con nessuno dei politici degli ultimi 50 anni (Pertini escluso) !!!! sono più in gamba sono più onesti si studiano quello che votano non son lì per la poltrona non son lì per i soldi (o altre "utilità") non fanno gli interessi di Lobbies e potentati fanno esclusivamente gli interessi degli Italiani ... TUTTI gli Italiani ma va a ciapà i ratt ... và !!! e vergognati pure liberamente ...
    • carlo 3 anni fa
      non sto parlando di professionisti della politica, e del resto gino stada o joacopo fo non lo sarebbero, ma di professionisti nel ramo che serve. sto parlando di eccellenze, il meglio che l'italia puo' dare. e sto parlando anche di meritocrazia. non puoi andare contro un carro armato con un fucile a turaccioli. perderai sempre.
    • er fruttarolo Utente certificato 3 anni fa
      Sappiate che er picolo esercente,nun ja fa a esse competuitivo rispetto a granne distribbuzzione...quinni i prezzi,se sa,so' più arti,anzi esponenzialmente,più è piccolo l'esercizzio,più i prezzi so' arti...quinni,ortre a esse politica è rivoluzzionaria a scerta...
    • manuela bellandi Utente certificato 3 anni fa
      "LA POLITICA VA FATTA FARE A CHI SE NE CAPISCE..." non ho seguito la discussione perciò commento solo questa frase: Non sono d'accordo...e tutto lo spirito del M5S è contrario a questo concetto La Politica come professione deve sparire, la politica la si fa tutti i giorni con le nostre semplici scelte Se acquisti in un mercato rionale anzichè nella grande distribuzione, fai una scelta politica...(ad esempio) I semplici cittadini prestati alla politica sono il nostro obiettivo
    • luci da Alcyone () Utente certificato 3 anni fa
      Ciao Luca :)
    • luci da Alcyone () Utente certificato 3 anni fa
      Carlo scusami un attimo se il problema è l'esperienza dimmi come fa un Movimento che nasce a proporre gente d'esperienza ? la prende dagli altri partiti con cui non vogliamo nulla spartire (e giustammente, visti i risultati) e come si fa l'esperienza se non "facendo quello in cui si deve acquisire esperienza" ??? Gino Strada ed Jacopo Fo sono più conosciuti dei nostri ma erano candidabili oggettivamente ??? come lo misuri lo "spessore" di un politico ??? io non lo so ma so come si misura la sua onestà e nel Parlamento ci sono anche tanti (troppi) nomi ... diciamo "discutibili" ??? errori ne abbiamo fatti, certo ... e tanti ma c'è un limite a quello che possiamo accettare come critica io la vedo (almeno oggi) così ... in futuro non so ... da questo il senso del mio commento, la politica sai perchè non la si capisce ? perchè chi l'ha fatta fino ad oggi ha voluto così per lucrarci allegramente Ciao Carlo ... buona serata :)
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      assolutamente d'accordo con te claudio!
    • carlo 3 anni fa mostra
      scusa se mi intrometto, anche perche' non so da che posizioni tu e il tuo interlocutore parlate, pero' prendo spunto da quello che dici e ti faccio una domanda: tu credi che sarebbe stato piu' utile per gli italiani, avere in parlamento gente come gino strada o jacopo fo, piuttosto che di maio o la sarti (tanto per fare due nomi, gente comunque non da disdegnare)? casomai a gino strada e jacopo fo (anche qui' tanto per fare due nomi), non gliene frega niente della decrescita felice o della triplice, pero' garantirebbero quello che in questo momento servirebbe come il pane all'italia. per di maio e la sarti (sempre tanto per fare due nomi) stiamo parlando di gente di cui lo stesso beppe grillo addirittura non si fida (per paura che li prendano in mezzo, che si facciano pistollare il pensiero, o anche che possano dire cose non gradite ai vertici 5s, cioe' casaleggio e beppe, o semplicemente perche' non li ritiene all'altezza di poter reggere una discussione con i furbastri degli altri partiti, ) a mandare nelle trasmissioni politiche televisive. quando sento parlare che in certe situazioni (ad es il parlamento) va mandata gente di spessore non posso che concordare. poi casomai altri possono essere bravissime persone, che si impegnano, piene di buonissime intenzioni, tutto quello che vuoi, ma se gli manca la dote principale (casomai anche solo l'esperienza, e non si puo' certo aspettare che facciano esperienza, l'italia va a rotoli ora), non possono esplicare tutta l'utilita' e il senso pratico che serve in certe situazioni e certi ambienti.
  • bb ex iscritto dissidentemente in eterno 3 anni fa mostra
    Riflessione sul reddito di cittadinanza: tanto per prendervi un po per il culo..... in italia siamo troppi ma ammesso di darlo ai soli cittadini italiani veri, facendo pulizia degli italianizzati da leggi idiote.... siamo 60.000.000 mettiamo di dare 300 euro a testa... secondo me sono pochi ma mettiamo così 60.000.000*300=16.800.000.000 che possiamo arrotondare a 17 mila milioni di euro perché poi ci sono le spese burocratiche per consegnarli quesi soldi.... si potrebbe anche are ma come "per fare un albero ci vuole un fiore" anche per fare il reddito di cittadinanza bisogna stampare moneta..... si è vero che le tasse ono il 50% perciò alla fine col recupero sarebbero la metà ma sono sempre 8 o 9 mila milioni di euro..... sapete come fare a stamparli? ehhehehehehhehehheheh idioti!
    • antonio de vittorio 3 anni fa mostra
      SPEGNITI!
    • Vittorio Mantovani Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ma sei davvero così coglione o sei del tutto rincitrullito? (Scommetto, anzi ne sono sicuro, che hai votato PD!) Va bene che in Italia la disoccupazione galoppa ma...quanti sono...60 milioni? Siamo TUTTI disoccupati? Per fortuna no! E per fortuna non siamo tutti coglioni come te!
    • er fruttarolo Utente certificato 3 anni fa mostra
      Io,me pijo a stampante che cambierà er monno...si a moje abbozza...manco o scanner me vo' fa' pija'...
    • Terry E. () Utente certificato 3 anni fa mostra
      Gli italiani sono 60 milioni circa,e tu sei una testa di rapa! Perché il reddito di cittadinanza non si dà a tutti gli italiani ma solo a chi ne ha diritto,somaro!
    • bb ex iscritto dissidentemente in eterno 3 anni fa mostra
      poi a inserire tutti quei soldi cosa succederebbe? il coglione di turno ci comprerebbe il telefonino sampsung (soldi che spariscono in asia) oppure iphone (soldi che spariscono in USA)... qualche coglione ci andrebbe a puttana (soldi che vanno in romania e albania)e qualche altro coglione ci si farebbe qualche tiro di coca (soldi che vanno in columbia)... meditate gente!
  • Ernesto - La Habana Utente certificato 3 anni fa mostra
    ¡¡¡HOLA Base!!! La fisica non è un'opinione; la matematica non è un'opinione; un'opinione non sono tutte le opinioni però agèvolo... IN YTAGLYA... 1) il mutuo morale/economico da pagare è esagerato, 2) si paga subito con lacrime, sudore e sangue e guerra, 3) si paga un pò alla volta con lacrime, sudore e sangue e guerra, 4) non si paga e sei un morto che cammina. Decidete un pò voi. Hasta pronto.
  • Max Stirner Utente certificato 3 anni fa
    ENTRO SOLO ORA NEL BLOG E RIPRENDO AL POST PRECEDENTE scrive (Grillo?) [...] Fino a quando, fino a quando, si abuserà così della nostra pazienza? Ma cosa scrivi? Se continuano ad abusare della nostra pazienza che fai, o farete? Facci sapere, perché sarebbe interessante conoscere cosa avete in progetto di fare. Avete deciso di giocare ad un tavolo di bari, con l'ambizione e la presunzione di vincere la partita giocando con il rispetto delle regole e ora scrivete, che devono stare attenti a non abusare della vostra pazienza? Fino ad oggi avete dimostrato di essere persone splendide che sanno vincere una mano, quando gli avversari, delinquenti e bari, non vi consideravano neppure, ma appena siè trattato di vincere le mani che hanno un piatto ricco, sono spuntati assi da tutte le maniche e voi siete rimasti senza nulla se non la vostra dignità; non perdete anche quella, per favore, lanciando minacce che non sareste in grado di realizzare. PERDENTI SI', MA NON PATETICI, PER FAVORE! Su questo blog, quando in Italia esisteva ancora il lavoro, ho passato anni a scrivere: "STRACCIATE LA TESSERA DELLA TRIPLICE SINDACALE PIU' UGL E ANDATE CON I CO-BAS. DOPO QUESTO FACCIAMO DICHIARARE SCIOPERO GENERALE AD OLTRANZA, RIMANENDO NELLE VOSTRE CASE, PER NON OFFRIRE ALLE VARIE POLIZIE E AI SERVIZI, DI PIAZZARE QUALCHE BOMBA E DARE LA COLPA A VOI" I risultati li conosciamo tutti. Venni per anni deriso, sbeffeggiato, mentre ora che la "pistola" dello sciopero generale ad oltranza è scarica e milioni di lavoratori sono stati "scioperati" ad oltranza dal capitale, pensate ancora di essere credibili nel lanciare delle velate minacce? Nel M5S vi sono tantissime persone splendide che hanno dedicato la loro vita per diffondere le idee del M5S, ma tutto ciò non basta in un mondo governato da delinquenti: non capire questo annulla gran parte del lavoro svolto. COSA FARE? RIPRENDERE LA LOTTA CON QUEL POCO CHE RESTA DELLO SCIOPERO GENERALE AD OLTRANZA + SCIOPERO FISCALE!
    • manuela bellandi Utente certificato 3 anni fa
      si può anche immaginare che Petrocelli sia umano e pertanto fallibile, che sia stato sottoposto un questi giorni a pressioni massacranti e che la delusione nel veder poca partecipazione all'agorà oggi lo abbia spianto a commettere un errore di comunicazione. Le lotte interne però NON sono certo favorite da un minuscolo errore umano, ma (in questo caso) all'eco e alla strumentalizzazione che se ne fa così io penso Nando Del resto , anche se è un errore è comprensibile e scusabile, perchè è vero che ci sono milioni di "mister" che criticano quotidianamente il gioco, ma non indossano mai le scarpette quanti ne conosci? io tanti
    • Nando Meliconi (in arte "l'americano") Utente certificato 3 anni fa
      che criptate, Petrocelli c'ha mandato affancxlo, che c'è di criptato? non sono divisioni queste? da twitter "Dal raduno spontaneo di piazza a Roma un messaggio: vaffanculo ai rivoluzionari da tastiera! #M5S"
    • Max Stirner Utente certificato 3 anni fa
      "Ciao Max, continuo a non capire a chi faccia comodo una lotta interna." Ci sono cose che non possono essere inviate criptate. O ti spieghi o è meglio dire nulla. Ciao
    • Nando Meliconi (in arte "l'americano") Utente certificato 3 anni fa
      Poi le uscite di qualcuno mettono in sinergia Rete e Territorio, danno quel qualcosa che aiuta a unire. Un Movimento nato in rete non può trattare gli attivisti da tastiera in questo modo, non tutti hanno la possibilità di muoversi, sia per soldi che per impedimenti fisici! In quanto a "comunicazione", non è che stamo messi tanto bene però, la rete deve essere una risorsa, no uno spauracchio, come diceva Grillo? La rete ti sputtana in pochissimo tempo, la verità vince. Ciao Max, continuo a non capire a chi faccia comodo una lotta interna.
    • mariuccia rollo Utente certificato 3 anni fa
      Ciao Max,sono tra quelle persone "che hanno dedicato la loro vita per diffondere le idee del M5S" e, non lo nascondo, sono alquanto amareggiata per come stanno andando le cose ultimamente. Sembra che il MoV stia navigando a vista. Se non prenderanno la decisione di attuare una azione veramente eclatante, temo che il futuro non sarà roseo. Tempi duri ci aspettano,ed io , non lo nego, comincio pure ad avere un po' di paura per la situazione generale. Siamo in mano a delinquenti allo stato puro, ne sono perfettamente consapevole e temo
    • Ernesto. R 3 anni fa mostra
      @Max Stirner Se bastasse un click anche nella vita reale, avreste già vinto tre rivoluzioni!
    • Ernesto R. 3 anni fa mostra
      Sinceramente tu, come lassativo, non sei male.
    • Max Stirner Utente certificato 3 anni fa
      PUFFF!
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      ernesto vai a cagare!!nn meriti altro ora!!
    • Ernesto R. 3 anni fa mostra
      Ecco un altro "rivoluzionario da tastiera" Forse non si è accorto che un suo portavoce le ha inviato un suggerimento.
  • la pura verità 3 anni fa mostra
    Riflessione sui pregiuticati: SANDRO PERTINI FU UN PREGIUDICATO! Con la magistratura e la legge italiana tutto è possibile!
  • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
    svegliaaaa blog!picchio qui un cafferino a 5 stelle!!! :))))
    • manuela bellandi Utente certificato 3 anni fa
      buono il caffè ^_^
    • er fruttarolo Utente certificato 3 anni fa
      Okkei,puro che ero rimasto ar vecchio cetriolo...a banana è rivoluzzionaria...concordo...
    • Ernasto R. 3 anni fa
      a fruttarò pe' fatte 'n piacere er senatore a te te lascia usà na banana
    • er fruttarolo Utente certificato 3 anni fa
      E' dura,Luca,fa l'esercente...c'è mai stato quarcuno che t'ha chiesto perchè "cucchiaino" è ar maschile e nun se dice "cucchiaina" ar femminile??
    • er fruttarolo Utente certificato 3 anni fa
      Luca,si nun l'accompagnavo sino alla porta der bagno,ancora qua stava...
    • Ernesto R. 3 anni fa mostra
      Ehi, rivoluzionario da tastiera, secondo il tuo portavoce sai dove te lo dovresti picchiare?
  • antonio de vittorio 3 anni fa
    SIGNORI VI PORGO UNA SEMPLICE DOMANDA: MA CHE TREMENDA CAZZATA ABBIAMO FATTO PER MERTARCI TUTTO QUESTO? UN GRAZIE ANTICIPATO A CHI RISPONDE
    • manuela bellandi Utente certificato 3 anni fa
      semplice: ABBIAMO DELEGATO PER 60 ANNI
    • andrea i. Utente certificato 3 anni fa
      concordo col brunello
    • b-as:selll-o 3 anni fa
      io credo che le elezioni siano completamente tarokke!
    • oreste mori (5) Utente certificato 3 anni fa
      Bastava 2 milioni di voti in più e il Re non poteva non dare l'incarico al m5*,sempre che le elezioni siano regolari e democratiche!
    • giuseppe g. Utente certificato 3 anni fa
      Caro Antonio, è la stessa domanda che mi sono fatto io e temo che sia il frutto di un lungo lavoro preparatorio del quale non ci siamo resi conto. A questo aggiungi che non ci hanno neanche insegnato a scuola ( volutamente ) né la Storia recente ( Fascismo, Seconda Guerra Mondiale, Resistenza )né la Educazione Civica, e i risultati si vedono, Speriamo bene, ma l'aria non è delle migliori. Mi auguro che M5S tenga duro e non ceda alla tentazione di "andare sull'Aventino", sarebbe un regalo troppo grande per tutti questi fetenti e uno sgarbo al Paese e ai suoi elettori.
    • la pura verità 3 anni fa mostra
      votare il M5S invece del nano.
  • Ottorino F. 3 anni fa mostra
    ce ne potremmo anche fregare se non avessimo qualche idiota al nostro interno, non infiltrato, proprio idiota e il 38% li pigliavamo noi senza sforzo come ridere
  • Cesare Bussandri 3 anni fa mostra
    Caro Grillo, pur avendo votato per il M5S mi dissocio dal vostro modo di agire al Senato. Occorre cercare di far accettare l'eliminazione totale del Senato, la soglia del 5 per cento per entrare in Parlamento, far eliminare le coalizioni, cancellare l'articolo 67, togliere la elezione di cinque senatori da parte del capo dello Stato ma meglio ancora eliminare il Quirinale. Se non ci si riesce occorre appoggiare queste benedette o maledette riforme che saranno pur sempre migliori di quelle precedenti. Per il resto c'è sempre il futuro dove può governare anche il M5S. Giusto?
    • Francesco M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Che ti dissoci? Ma non vedi che i partiti della Casta non vogliono cambiare nulla?
  • Rosella F. Utente certificato 3 anni fa
    Caro Beppe, credo sia nostro diritto conoscere i retroscena del Movimento. Come fai a lamentarti della "inutilità delle trattative con chi ha già deciso" se nei giorni scorsi Di Maio, con le sue richieste di "tavoli da aprire", ricordava Pluto? Beppe, la domanda a questo punto è legittima: il Movimento è doppio o dissociato? Come puoi chiederci di "continuare a dare voce" senza punti di riferimento certi? Perdonami, ma quando fai così mi ricordi Berlusconi quando smentiva se stesso prima ancora di parlare. Scrivete, scrivete tanto sul blog, ma, alla fine, ognuno di noi deve leggere tra le righe e non c'è mai certezza di nulla. Sognavo un Pierre Dac, mi accontentavo di un Coluche, ma manco quello fai! Che senso ha parlare in continuazione della gente che rovista tra i rifiuti se non si fa nulla per aiutarla? E che senso ha farlo mentre si è in vacanza e si guardano le cose da lontano? Non dico di mettere su dei ristoranti come fece il tuo collega, ma il danaro dei Parlamentari non potrebbe essere usato per alleviare le sofferenze degli indigenti? Non è la prima volta che lo scrivo e non sono l'unica a farlo. Le palestre sono belle, ma non sarebbe più bello dare un sorriso a chi non sorride più, ammesso che lo abbia mai fatto? Beppe, i dubbi non sono solo miei. Tanti non ti seguono più. Saluti Ros
    • andrea i. Utente certificato 3 anni fa
      trovo veramente ridicolo se non stupido voler ancora credere che bersani avrebbe accettato le condizioni del mv e poi non volete essere chiamati sinistronzi o nostalgici della casa madre ex pci
    • andrea i. Utente certificato 3 anni fa
      sai come sarebbe accolto l'aiuto del mv? voto di scambio, io do dei soldi a te tu dai voto a me, e voler continuare o cercare il dialogo con il pd lo trovo sadico oltre che stupido, è un po come fare un patto con la mafia, io prendo il pizzo e voi vi occupate di tasse, la sola possibilita che il movimento possa apportare quelle riforme di cui l'italia ha una necessita estrema è rimanere lontano dagli altri partiti senza scendere a compromessi senza cercare alleanze se non quelle di scopo,altrimenti diverremo peggio di sel e lega vedi orellana e company
    • e.g. 3 anni fa
      > Intanto abbiamo smascherato le larghe intese > ventennali ! ORA REGOLARMENTE RICOMPOSTE... Ragazzo mio, con 9 milioni di voti le intese non si smascherano, si ELIMINANO. Sarebbe bastato COSTRINGERE Bersani ad un governo di coalizione (non voleva? Se messo alle strette ed avesse detto di no, la base lo avrebbe mangiato vivo!!)... e adesso B. sarebbe IN GALERA! Ma Mister Intelligenza e Miss Simpatia (ovviamente su ordine di Beppe) hanno preferito dirgli che non era affidabile. La POLITICA è un altra cosa.... ma vallo a spiegare ad un comico, a un dj, a un ex autista di camion e a un ex partecipante al grande fratello... :((( Qui si fa una SERIA AUTOCRITICA, si corre ai ripari, si cerca qualcuno che se ne capisca qualcosa o altrimenti si che son dolori.
    • Rosella F. Utente certificato 3 anni fa
      Buona serata a tutti! A presto PS-Giorgio, concordo
    • pier p. Utente certificato 3 anni fa
      VOI DUE LEALI? Ma fatemi il piacere! o ho un'età (avanzata) e non mi devo fare prendere in giro da dei dilettantelli come voi? Erano vent'anni che non votavo più, e adesso mi volete prendere in giro senza essere esaurienti alle mie osservazioni? Spero siate giovani azzeccagarbugli senza nè arte ne parte (io ho lavorato x 45 anni)e perciò mi fate anche un pò pena...scusate ma ora vado a cenare con la mia vecchietta moglittina!
    • Rosella F. Utente certificato 3 anni fa
      X pier Sei meglio di Grillo! Noi avremmo smascherato le larghe intese? Il concetto non ti era ancora chiaro? :-) Adesso devo andare Ciao
    • Giorgio De G. Utente certificato 3 anni fa
      Ros: No, la Politica è un'altra cosa.
    • Rosella F. Utente certificato 3 anni fa
      Giorgio, ma, in sostanza, vale la pena rispondere? Ti saluto
    • pier p. Utente certificato 3 anni fa
      e.g....penso che nel cesso siano stai buttati gli 11 milioni (dico undici) del pd..infatti vedi come combattono bene per il bene e benessere dei cittadini. Non voteremo neanche più. La vera opposizione del movimento..contro i marpioni patentati trentennali, non sortirà a nulla, ma almeno, del casino ne abbiamo fatto...tanto da scombussolare i loro piani e chissa!....un giorno...forse.... Intanto abbiamo smascherato le larghe intese ventennali ! ORA REGOLARMENTE RICOMPOSTE: Lega-ncd-f.i.meloni...contro (si fa per dire) sel e PD. (scelta civ di monti con la scorta) non esiste più! Quindi se (dio vorrà) resteranno soli al comando.....di noi tutti cittadini che (cadremo) sempre più in basso senza nessuna speranza!
    • Rosella F. Utente certificato 3 anni fa
      X pier PD??? PD??? PD??? Piero sei proprio fuori di testa e ......fuori strada! Ti assicuro che sono molto leale. Per me la LEALTA' è un grande Valore Buona serata Ros
    • Giorgio De G. Utente certificato 3 anni fa
      Visto Rosella? Subito si risponde a una normale critica con "il tuo PD" ecc... Capisco perchè Pier non sia stato eletto sindaco nel 2012.
    • pier p. Utente certificato 3 anni fa mostra
      x ros: (scrivi)! "ma il danaro dei Parlamentari non potrebbe essere usato per alleviare le sofferenze degli indigenti?" Vedi qualcun altro che abbia depositato le somme per le pmi? Gli altri partiti (come il tuo pd) lo ha fatto? Non mi parlare di onestà,e sincerità, mi sembra di sentire renzi. Se poi per indigenti ritieni siano i vari mazzettari mose,expò...ladri delle prov., reg. comuni...allora hai ragione...come dice galan !
    • Rosella F. Utente certificato 3 anni fa
      X pier Ritengo di essere una persona estremamente chiara ed onesta. Se dovessi decidere di iscrivermi ad un altro partito il blog sarebbe il primo a saperlo. Ros
    • e.g. 3 anni fa
      > Poi si perderà...pazienza... Abbi tanta pazienza tu... ma se una frase così la dice un movimento di 4 gatti, ok, è sacrosanta: erano niente, hanno lottato ugualmente, da stoici, ed hanno perso: chapeau! Ma se la dice un movimento con 9 (LEGGESI NOVE) milioni di voti (buttati nel cesso per pervicace nonché ottusa incompetenza) è semplicemente INAMMISSIBILE! 9 (LEGGESI NOVE) milioni di persone che si stanno mangiando le mani... altro che pazienza.
    • Giorgio De G. Utente certificato 3 anni fa
      Cannito, il Movimento è già un altro...
    • Rosella F. Utente certificato 3 anni fa
      X piero Questa è bella, io allineata con Renzusconi!... Mi hai divertito, è meglio di una battuta di Grillo. Starai attraversando la fase "chi non è con noi, etc" ? Ti saluto
    • pier p. Utente certificato 3 anni fa
      Avete fatto un bel batti e risposta voi due! Infatti (i tavoli chiusi-aperti) li han fatti loro (RENZI), che ci ha presi per il cu...insieme alla boschi. Le aperture da noi non le vogliono, il patto scellerato conta e vai con la democrazia e il dimezzamento dei parlamentari, auto blu ecc. Beati voi due che un domani (presto) sarete ben allineati con renzusconi! Noi quel poco lo facciamo, anche se inesperti e non marpioni. Poi si perderà...pazienza...farete voi due un buon NUOVO PARTITO ! O ci siete già dentro !
    • Rosella F. Utente certificato 3 anni fa
      X Enzo Hai ragione! Altamura insegna.... X e.g. Infatti noi siamo qui, almeno fino a quando ci consentiranno di scrivere Ros
    • e.g. 3 anni fa
      >Giorgio, come fanno a non capire? Io penso che a capire siano in tanti, anzi, la maggioranza assoluta degli elettori M5S. Basta vedere i risultati elettorali (milioni di voti persi già ben prima degli 80 euro di Renzi (che sono una tragica scusa)... vedi Friuli ecc. ecc.). Anche la maggioranza delle decine di migliaia di lettori del blog certamente è alquanto perplessa. Ma poiché, come è naturale che sia, alla maggioranza della gente dà alquanto fastidio sentirsi dare del verme, dello schifoso, del troll di merda ecc. ecc. solo per aver detto (udite udite) quello che onestamente pensa... soprassiedono e qui imperversano 4 fanatici da arruolamento nella milizia della Repubblica Sociale. Ci vuole pazienza..... ma, spero, NON rassegnazione nel continuare a dire la propria. Se son fiori fioriranno.
    • Rosella F. Utente certificato 3 anni fa
      E' sempre così. Speravo che la Storia insegnasse... Hai ragione, ma la responsabilità è sempre dei capi. Il Movimento sembra ostaggio dei nostalgici del '68 Meno male che guardavano al Futuro e che erano equidistanti dalle ideologie! E poi Beppe parla di prendere per i fondelli il prossimo? Non riesco a darmi pace, sembravano sinceri. Ros
    • ENZO D. Utente certificato 3 anni fa
      ciao Rosella...dalle mie parti,hai solo l'imbarazzo della scelta...
    • Giorgio De G. Utente certificato 3 anni fa
      Troppi sono saliti sul carro del vincitore la primavera del 2013. Guarda i commenti prima e dopo le elezioni 2013 e nota chi c'era di coloro che ora tanto si mettono in mostra.
    • Rosella F. Utente certificato 3 anni fa
      Enzo, oggi si discuteva di Anemone, etc. Mi chiedevo: Barozzi non è delle tue parti? Fammi tacere..... Ros
    • Rosella F. Utente certificato 3 anni fa
      Ciao, Enzo Grazie per il sostegno :-)
    • Rosella F. Utente certificato 3 anni fa
      Tu dici? Se così fosse sarebbe disgustoso.....
    • Giorgio De G. Utente certificato 3 anni fa
      Temo capiscano benissimo...
    • ENZO D. Utente certificato 3 anni fa
      conordo...
    • Rosella F. Utente certificato 3 anni fa
      Giorgio, come fanno a non capire? Ros
    • Giorgio De G. Utente certificato 3 anni fa
      Rosella, sono d'accordo, e non voterò più M5S (tornerò a non votare)
    • Rosella F. Utente certificato 3 anni fa
      Giorgio, mica possiamo evitare di scrivere quello che pensiamo per fare contenti 4 deficienti! Spero tu sia d'accordo con me. Ciao Ros
    • Giorgio De G. Utente certificato 3 anni fa
      Ora il solito ti darà del troll....
  • raffaello raffaelli Utente certificato 3 anni fa
    Ma più che parlare al presidente della camera o del senato o addirittura al governo, che tanto non ascoltano, non sarebbe meglio smettere di parlare e andare nelle piazze a spiegare alla gente come stanno le cose? Secondo la mia opinione stare in parlamento è tempo perso e ne ricaverete solo frustrazioni. La partita si vince stando fra la gente e parlando con loro...Meglio una giornata in piazza che una giornata in parlamento.
  • Anonymus szobra Utente certificato 3 anni fa
    (ANSA) - LA MADDALENA, 2 AGO - "Sì ai dazi sociali, sì ai dazi per proteggere il made in Italy e l'economia italiana". L'ha detto Beppe Grillo nel corso della visita compiuta a La Maddalena in compagnia dei parlamentari sardi M5S. "Il Giappone ha un debito pubblico enorme, ma lo gestisce lo Stato, mentre da noi comandano le banche", ha aggiunto il leader pentastellato.
    • Giappone e dintorni 3 anni fa mostra
      Il giappone ha avuto "l' ultimo giapponese". Se continuate così, avrete "l'ultimo grillino".
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus