Presentazione del #ProgrammaDifesa del MoVimento 5 Stelle

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di MoVimento 5 Stelle

Il MoVimento 5 Stelle presenta oggi il suo Programma per la Difesa, condiviso con gli iscritti che si sono espressi votando i 5 quesiti sulla Piattaforma Rousseau. Il programma - votato da 19.747 iscritti certificati, che hanno espresso 98.107 preferenze - ha una rotta chiara: spendere meno e bene, investendo in cyberdifesa e su una maggiore tutela dei diritti dei nostri militari.

Punto centrale del programma è lo stop al programma di acquisto degli F35 e il taglio di altri sistemi di armamenti offensivi, destinando le risorse ad altri strumenti innovativi come la cyber security, le reti di intelligence e gli equipaggiamenti che vengono utilizzati per l'operatività dei militari. Questo punto ha ricevuto 19.012 preferenze.
Tutti gli investimenti in programmi d'armamento dovranno basarsi su una rigida valutazione costi/benefici, con una certificazione di un'Autorità pubblica preposta: basta bilanci oscuri, tutto deve essere trasferito in un'unica centrale di controllo in unico ministero. Questo punto è stato votato da 19.207 iscritti.

Tra i punti votati dagli attivisti - con 16.871 preferenze - c’è anche l’equiparazione dei diritti del personale militare, in termini di tutela della salute, del lavoro e della famiglia, a quelli degli altri lavoratori del settore civile e un riallineamento - scelto da 17.535 iscritti - ai valori medi delle altre Forze Armate occidentali del numero dei militari in servizio permanente e dei civili, con un riordino interno che sia volto a ridurre progressivamente il numero dei comandanti in favore di un incremento del personale in strada a tutela dei cittadini

Infine c’è il capitolo del patrimonio immobiliare: il M5S favorirà il recupero delle strutture in via di dismissione del Ministero della Difesa a vantaggio di opere di utilità sociale, come scelto da 19.061 votanti.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Marco 8 mesi fa
    Lavoro nel comparto aeronautico della difesa, e non significa "bombe". Ma anche radar, aeroporti, aerei civili, aerei da trasporto, sistemi avionici, programmi software, informatici, elicotteri ecc. Gli F35 vanno a sostituire i vecchi aerei obsoleti e tutto il comparto difesa fa lavorare tra ingegneri tecnici e operai, più di 50 000 famiglie. Il vostro programma populista significa LICENZIAMENTO per un intero settore. Voi non siete capaci di governare. Statevene a casa, non prendete iniziative, continuate a dire che i politici sono tutti ladri, tranne voi e che ci sono le scie chimiche.
    • sebastiano privitera 8 mesi fa
      Vedo che questo post è scritto solo per una forma di egoismo, si agli f35 perchè altrimenti perdiamo il posto, che la spesa sia eccessiva per lo scopo che si prefigge non ha nessuna importanza. Non credo che nessuno accetterà questa soluzione che sarebbe di continuare come ora, fregandosene delle esigenze finanziarie italiane. Pantalone paga perchè qualcuno non sia licenziato, anche se quello che fa non solo è inutile ma uno speco di energie e soldi paradossale, meno male che non ha detto che anche i lavoratori statunitensi arebbero penalizzati. Lei pensa solo ai fatti suoi e basta. pensare di cambiare lavoro no, meglio fare la guerra !!
    • Zampano . Utente certificato 8 mesi fa
      Tu lavori nel reparto troll...
    • Pietro Antonio D'Ugo 8 mesi fa
      Ho notato che la gran massa che ha votato non ha la minima idea di cosa sia una Forza Armata. Le nostre Forze Armate oggi si potrebbe dire che non esistano, dato che sono impiegate fuori dall'Italia ed addirittura dell'Europa. Infatti noi siamo già invasi e neanche se ne accorgano anzi quelle che fanno parte della Marina Militare addirittura vanno a prendere fuori dai nostri confini marittima gli invasori. Non hanno neanche capito in nostri politici che questa volta gli invasori sono stati così intelligenti da poter addirittura essere aiutati da coloro che sono invasi. A buon intenditor, poche parole. Chi ha votato non ha neanche fatto il servizio militare.
  • gracia maltida Utente certificato 8 mesi fa
    Diretta testimonianza offerta prestito privatamente Molto soddisfatto con il trattamento della mia applicazione di prestito di 80000 a 200.000 euro con un tasso basso di 2%. Raccomando a chi vuole un prestito in gravi condizioni per l'acquisizione della sig. ra Beeliada POUPARD (prestitobancario2017@gmail.com). Una seria concorrenza e velocità. Da non perdere non, ma molto sincera gratitudine sul seguito dato al mio account fino al rilascio dei fondi. L'ha fatto a tempo di record. Questo messaggio è per voi e va al posto di qualsiasi richiedenti credito al fine di risolvere tutte le vostre preoccupazioni finanziarie. E-mail: prestitobancario2017@gmail.com
  • pasquale 8 mesi fa
    i cittadini scelgono sempre bene quando consultati democraticamente..
  • Giovanni Borghini 8 mesi fa
    Abbiamo votato ieri e il programma difesa del MoVimento e` stato gia presentato all camera oggi. Fantastico! Che efficenza! Saranno stati tutta la notte a scrivere i nostri validi portavoce.
  • Antonia Valezisi 8 mesi fa
    Da casa abbiamo votato... Felice x i risultati 😊
  • mario m. Utente certificato 8 mesi fa
    Orgoglioso di aver partecipato alla votazione, come sempre, grazie al M5S.
  • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 8 mesi fa
    Il potere decisionale è una cosa inebriante,meravigliosa. Sentirsi artefici di qualcosa...grazie al Movimento. Questa sono decisioni che dovrebbero prendere tutti i cittadini e non pochi eletti. Quello che si decide nelle segrete stanze del potere è una cosa allucinante(vedi legittima difesa).Ecco perchè non voterò mai più un partito!
  • giorgio s. 8 mesi fa
    forse sarebbe utile informarsi - l'F35 è un catorcio che tutti hanno rifiutato -è obsoleto e poco funzionale - il presente è il drone - per tutti quelli che parlano di ore lavoro per il montaggio vorrei ricordare che il miglior aereo della stessa categoria è il tyfon di produzione europea e che ci dà più ore di manodopera per unità - se noi produciamo già una Ferrari che ci serve produrre una Duna? facciamo come Giappone -Danimarca - Australia - ecc.. tutti paesi che hanno congelato l'acquisto in attesa che l'F35 sia adottato dall'aviazione statunitense e dimostri di avere le caratteristiche di contratto.
  • flavio guglielmetto mugion Utente certificato 8 mesi fa
    MILITARI DI LEVA . ESERCITO A DIFESA DEI CONFINI. RISTRUTTURAZIONE DEL GOVERNO MILITARE CON RISORSE UMANITARIE E CIVILI. SPESE RIDOTTE E TUTELATE.
  • salvatore . Utente certificato 8 mesi fa
    4 commenti? qualche anno addietro sarebbero stati almeno 600 . C'è da riflettere.
    • Zampano . Utente certificato 8 mesi fa
      Qualche anno addietro non c'era Facebook, twitter, etc. Devi considerare "anche" quei commenti...
    • Paolo Z. Utente certificato 8 mesi fa
      E dopo le elezioni politiche, spesso si raggiungeva 2000/3000 interventi
    • Paolo Z. Utente certificato 8 mesi fa
      Calma. Sono 4 perchè il mio commento è diviso in 3. Ovviamente hai ragione: ho detto già tempo addietro che questo blog ha decretato la morte dei giornali, dei quotidiani, ma pochissimi si sono resi conto di questa funerea notizia... Paolo TV
  • Paolo Z. Utente certificato 8 mesi fa
    Non ci piace la NATO, siamo antiviolenza, Mettiamo che gli stati,le nazioni siano maschi e femmine. L'Italia è femmina, un po' vecchiotta, ma un po' di soldi li ha, e quando si alza al mattino, non fa schifo. Finora. Dato le ripugna la violenza, in un mondo di ladri e violentatori, chi paghiamo per difendere i nostri beni, e il culo? Paolo TV
  • Paolo Z. Utente certificato 8 mesi fa
    Sarà fortissimo quando il M5S sarà al potere, vedere Di Maio, andare da Trump e dirgli che il “popolo italiano” con 19.012 preferenze,questo punto è stato votato da 19.207 iscritti, ha deciso di non avere “armamenti offensivi”, e deve proteggerci lui. Chissà se farà la faccia allegra o corruciata. Paolo TV
  • Paolo Z. Utente certificato 8 mesi fa
    ”Punto centrale del programma è lo stop al programma di acquisto degli F35 e il taglio di altri sistemi di armamenti offensivi destinando le risorse ad altri strumenti innovativi come la cyber security, le reti di intelligence ….” Bene, dopo aver rilevato una cose cattiva, da un UFO, fino a una silurante albanese, diciamo agli americani ( o a chi fa le veci del cattivo ) di risolverci il problema... Paolo TV
  • Monica C. Utente certificato 8 mesi fa
    OTTIMO !
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus