#IoSostengoRousseau per partecipare al cambiamento!

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.


di Manlio Di Stefano

Le grandi idee nascono come i sogni. Può sembrare un sogno che in Italia tutto i cittadini possano scrivere una legge da casa propria usando il computer. Un sogno che si chiama Rousseau, la piattaforma del M5S, dove già oggi è possibile per tutti i cittadini entrare nella funzione Lex di cui sono il responsabile nazionale, discutere e suggerire modifiche alle nostre proposte di legge. Pensa come sarebbe cambiata la legge Fornero se l'avessi potuta scrivere tu! Bene, grazie a questo sogno che Gianroberto Casaleggio ci ha lasciato voi avrete questa possibilità: la certezza che le vostre proposte siano le nostre idee. C'è bisogno dell'aiuto di tutti, anche economico.

Fai una donazione a Rousseau: http://bep.pe/SostieniRousseau e poi annuncialo su Twitter con l'hashtag #IoSostengoRousseau

Abbiamo bisogno di piccole donazioni fatte da persone oneste. Perché sogniamo un Paese in cui i movimenti politici sono finanziati in modo onesto e trasparente, non da grandi poteri non da corrotti che poi vengono a chiedere il conto. Il M5S rinuncia ai rimborsi elettorali e tutti noi portavoce ci tagliamo lo stipendio per realizzare quei sogni che oggi sono realtà. Rousseau non è più solo un sogno, Rousseau è un traguardo che oggi il M5S ha raggiunto grazie alle persone che si impegnano per realizzare i sogni. Rappresenta il nostro modo di intendere la politica, di far sì che le proposte di legge siano condivise e che tutti possano partecipare e informarsi. Se vuoi far parte del cambiamento già in atto, sostienici. Il tuo aiuto per noi è fondamentale. Grazie.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Alessandro Piano (kintarooe) Utente certificato 1 anno fa
    Visto che stiamo remando tutti nella direzione della democrazia diretta (nonostante si diverga sull'utilizzo di strumenti open o a codice chiuso), se accettate anche donazioni in termini di lavoro, torno a rendermi disponibile per un aiuto tecnico per l'analisi e lo sviluppo della piattaforma e per la sicurezza delle macchine in cui è hostata . System Administrator Parelon
  • Rosario Frisenna 1 anno fa
    Perché non si fanno i controlli seri nei ristoranti italiani? I contratti sono tutti illegali e molti sono a nero. Gli operatori del settore sono strozzati. È una vergogna. In Italia la ristorazione è in una condizione pietosa. C'è un silenzio agghiacciante. Avrei molto da dire a tale proposito
  • giovanni c. Utente certificato 1 anno fa
    Il mio impegno nel sostenervi oltre al piacere è un dovere per tutto quello che fate e farete per i cittadini e contro gli affaristi partitici .
  • Aldo Masotti Utente certificato 1 anno fa
    Ho appena usato Rousseau per commentare 2 leggi: Mi manca: -un sistema a "stelline" per votare la legge (priorita'): inutile perdere tempo su iniziative marginali -un sistema per votare l'estensore / propositore sulla base di una serie di parametri che potrebbero essere (per me importanti) : -utilizzo di risorse (denaro) -utilizzo della rete (perche' far fare agli umani quello che possono fare le macchine ) -comprensibilita' alla lettura / assenza di burocratese -completezza dei riferimenti -assenza di deleghe alla P.A. Alto ancora che possiamo discutere. Per es.: Nel commento alla proposta di legge (sacrosanta) dell'avv. Fantinati faccio notare che noi ( che dovremmo utilizzare soluzioni "in rete" ) scriviamo le leggi come se dovessimo applicarle negli anni 60 del secolo scorso:attribuire alle dogane ulteriori incombenze quando non riescono nemmeno a gestire compiutamente quello che e' attualmente previsto e' un controsenso . Trovo piu' utile attivare conflitto di interessi fra privati dotando la comunita' (consumatori) degli strumenti per operare. Rappresentanti in parlamento: BASTA BUROCRAZIA che si trasforma in comportamento criminogeno della P.A. e sacca di "dazione ambientale" .
  • Adolfo Treggiari Utente certificato 1 anno fa
    Sei sicuro, caro cittadino Di Stefano, che "tutti i cittadini" pissono dare un contributo, non solo monetario, alla piattaforma rousseau? Forse questo non e' possibile neanche per tutti gli iscritti al M5S a meno che non siano "certificati" e questa certificazione sembra riservata a pochi "eletti". Ti sembra coerente con i principi democratici del Movimento?
    • Gianluigi C. Utente certificato 1 anno fa
      Guarda che chiunque si può iscrivere, io l'ho fatto, alcuni miei amici anche. Tu ci hai provato? Che problemi hai avuto? Posso aiutarti a risolverli?
  • Sapere di più per fare di più Utente certificato 1 anno fa
    Credo che garantire che le donazioni provengano da persone oneste sia fondamentale per questa iniziativa, ma è anche oneroso. C'è qualcuno nello staff che ha la responsabilità di accertarsi che i donatori non abbiano carichi pendenti e siano incensurati? Ad esempio, supponiamo che arrivino soldi da un donatore che di cognome fa, diciamo, Casamonica. Lo staff a questo punto come si comporta?
  • marcello acquaviva 1 anno fa
    Plaudo a questa iniziativa del M5S e prometto che avendo qualche idea su alcuni argomenti, mi farò carico di contattarvi e, insieme, stilare qualcosa di positivo per i cittadini ITALIANI.
  • mse 1 anno fa
    Sono in mobilità retribuita e posso offrirvi il mio tempo essendo un consulente informatico. Nel mio gruppo siamo in 3 e credo che anche gli altri siano disponibili. Fatemi sapere, grazie.
  • socket 1 anno fa
    Il problema non e' la lingua italiana se gli italiani non capiscono, così come non lo e' la lingua spagnola se il sudamerica e' ancora il terzo mondo, il problema e' il cattolicesimo, la cretinaggine della chiesa cattolica romana, i paesi protestanti di lingua inglese, tedesca o scandinava sono piu' democratici, peggio di noi solo i musulmani di lingua araba, ma non per colpa dell'arabo.
  • antonello c. Utente certificato 1 anno fa
    Diffondete il messaggio anche su facciabook c'è molto fermento sul social .. penso che molti simpatizzanti , i quali non hanno avuto le giuste info sulla partecipazione nel MoVimento , saranno ben disposti ad aderire contribuendo Come scritto in precedenza , appena possibile il nostro gruppo farà la sua parte , come sempre !:) Cari Saluti
  • Enzo Chiesino Utente certificato 1 anno fa
    De Magistris, potrebbe essere un grillino, forse si potrebbe verificare se esistono convergenze. Ragazzi provate a valutare. Grazie.
  • Luigi Protopapa 1 anno fa
    Che strano,quando volevo iscrivermi al Movimento mi avete ignorato in ogni modo,ho inviato a più riprese i miei documenti e non ho ricevuto risposta alcuna.Quando volete raccogliere fondi però,stranamente,vi ricordate di me e della mia email?Avete la memoria a gettone?Saluti..:-)
    • Angelo P. Utente certificato 1 anno fa
      Riprovaci, perchè hai sbagliato la cronologia prioritaria dell'invio dei tuoi documenti. La cronologia è questa: ore 8:00 invio Patente di guida, ore 9:00 invio Carta Identità, ore 10:00 invio Codice Fiscale, poi, se sei in possesso di altri documenti di identità, puoi inviarli successivamente, uno ogni ora. Più ne mandi meglio è, se sei fortunato avrai anche una doppia certificazione e accesso in toto al sistema M5S, anche allo spazio riservato degli eletti portavoce. Saluti Troll!!! Fai il porta a porta, ne convinci di più. IDIOTA!!!
    • nicola zuppa 1 anno fa
      io sono iscritto ma non mi è arrivata alcuna mail di richiesta contributi!!! sicuro di essere nel sito giusto?
  • Enzo Chiesino Utente certificato 1 anno fa
    Ho donato pochi minuti fa. SONO FELICE W M 5 * * * * *
  • pabblo 1 anno fa
    ot ""Referendum riforme, Benigni: “Orientato a votare no per difendere la Costituzione”" ohibbbò.. anche robby si stacca? :)
    • pabblo 1 anno fa
      infatti mi sembrava che vergaio fosse ad est di paperino sempre che non ci ripensi :) https://www.youtube.com/watch?v=RWEEP4yZne4
    • pabblo 1 anno fa
      https://www.youtube.com/watch?v=R9zgb_q8BCE
  • pabblo 1 anno fa
    ot sembra che stia qui ad aspettare un nuovo post
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus