Appello ai tarantini: martedì alla Camera per il No al decreto #SalvaIlva

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

uccidimostro.jpg

"Martedì urleremo il nostro no al decreto Salva Ilva. Un decreto che come abbiamo detto salva l'azienda ma non la città. Che neanche la considera, la città.
E allora per questo noi lanciamo un appello aperto a tutti i cittadini e le cittadine di Taranto, e a tutte le associazioni impegnate in una battaglia per la salute e l'ambiente: venite alla Camera, martedì. Venite ad ascoltare quello che il governo ha tramato per l'Ilva, venite ad ascoltare il nostro no. Anzi, i nostri no.
Sono ben nove i no del Movimento 5 Stelle al decreto Ilva a cominciare dall'ultimo trucchetto per aggirare le prescrizioni dell'Autorizzazione integrata ambientale. Si applica un criterio esclusivamente numerico: entro luglio va realizzato l'80% delle disposizioni dell'Aia, a prescindere da quali esse siano. Una disposizione vale un'altra, secondo un criterio esclusivamente numerico. Con l'azienda che festeggia.
È la prima volta poi che si introduce la "super immunità", sia penale che amministrativa, per colpa o per dolo per i commissari.
Nel decreto nessuna traccia dei 30 milioni per il polo ospedaliero pediatrico pubblico promessi il 24 dicembre. Noi ne chiediamo urgentemente la realizzazione attraverso il potenziamento delle strutture esistenti nell'area ionica.
Nessuna soluzione di lungo periodo, nessuna visione prospettica. Anche per l'indebitamento dell'indotto ci mette la solita toppa: utilizzare i fondi delle Pmi per finanziare le imprese creditrici. Lo Stato insomma interviene laddove l'azienda non riesce a pagare.
E le bonifiche? Dei trenta milioni promessi da Pinocchio Renzi ne arriveranno 5. Di cui solo 500 mila quest'anno. I soldi poi saranno attinti dal fondo per la Puglia contro il dissesto idrogeologico e la messa in amministrazione straordinaria vanifica le richieste di risarcimento dei malati e dei superstiti.
Dov'è il piano industriale dell'Ilva? Quanto sta producendo l'azienda? A quanto ammontano le perdite reali?
Chiediamo poi che la valutazione di impatto sanitario sia fatta in base ai criteri più stringenti della regione Puglia, mentre il governo ne introduce di più blandi.
Non basta. All'articolo 7 si introduce il commissario della portualità: avrà poteri straordinari e ci chiediamo se non sia un'anticamera per far passare con la corsia preferenziale progetti come Tempa Rossa.
Infine sottolineiamo che Taranto è zona free per lo Stato per l'applicazione delle norme sugli appalti: vorremmo comprendere come mai nei criteri di affitto o cessione dell'azienda non ci sia anche il mantenimento degli attuali livelli occupazionali. In extremis hanno introdotto poi il controllo successivo per l'utilizzo delle scorie dell'acciaieria come materia prima. Controllo successivo. Prima si usano, poi l'Ispra dovrà controllare che non siano nocive.
Tanto, alla salute chi ci pensa?" M5S Parlamento

PS: Domenica pomeriggio Roberto Fico parteciperà a In mezz'ora ore 14:30 su Rai Tre ospite di Lucia Annunziata

____________________________________________________________________
FIRMA PER L'EURO


Cerca il banchetto più vicino a te per firmare per la legge di iniziativa popolare che consentirà di indire il referendum per decidere sul futuro dell'euro. Clicca sulla mappa:
banchettieuro_d.jpg

Il tuo contributo per consentire ai cittadini di scegliere attraverso un referendum se uscire o meno dall'euro è importante:
- organizza il tuo banchetto e segnalalo su questa mappa (in continuo aggiornamento)
- scarica, stampa e diffondi i volantini informativi (1. Motivi per uscire dall’euro 2. Domande Frequenti sull’euro)
- fai conoscere a tutti i tuoi contatti questo nuovo sito sul referendum http://www.beppegrillo.it/fuoridalleuro

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • alfonsina p. Utente certificato 2 anni fa
    @ MARIA,LECCE. TU PRETENDI DAI 5*****???????? E perché non hai preteso da chi ha governato la tua città fino ad oggi? Vuoi le soluzioni dai 5*****? e allora convinci i tuoi concittadini a votarli, in modo che, andando al governo possano fare quello che promettono. Tu vuoi che "gli altri" facciano, ma tu cosa fai per il tuo paese? Ti stanno chiedendo solo una presenza e tu attacchi? Ma statti a casa e respirati quell'aria!!! Sempre così, gli italiani, vai avanti tu, che io ho da fare!!! Non hai capito che se non c'è partecipazione dei cittadini, in qualsiasi cosa, questi avranno, sempre vita facile!!!EKKECAZXO!!!!! Questo vale anche per chi ha votato il tuo commento. DELEGATE, DELEGATE!!!, non avete capito che la politica la dobbiamo fare SOPRATTUTTO NOI. Kennedy diceva : NON TI CHIEDERE CHE COSA LO STATO FA PER TE, MA CHIEDITI CHE COSA FAI TU PER LO STATO!. Se non ci rendiamo conto che lo stato siamo noi, non usciremo mai da questa palude. Alla "strabica", al "canotto", al "NEO assunto" vorrei chiedere: ma perché, quando vengono i 5***** fate le domande e non concedete mai il temp di dare una risposta, mentre a quelli del pd, lasciate fare un COMIZIO? SIETE PATETICI!!!!!!
    • antonello c. Utente certificato 2 anni fa
      .. alfonsina p cosa ne pensi della proposta che ho riportato quì sotto ?
  • Maria G. Utente certificato 2 anni fa
    Perfetto! Da tarantina ESIGO le proposte del MoVimento! Quali sono? Per dire quel che avete scritto, visto che non abbiamo i numeri, non è necessario stare dentro. Siete per la chiusura si o no? Oppure per cosa? Quali azioni CONCRETE intendete fare, con risultati? Troppi hanno fatto carriera politica sui morti tarantini, se non arriviamo al governo che fate? Proposte fattibili, non spot, GRAZIE.
    • Maria G. Utente certificato 2 anni fa
      gentile signore, gli eroi sono all'opposizione e non passa niente, abbiamo chiesto loro di venire in massa da noi, come sanno fare in val susa, alla zanussi, nella terra dei fuochi, sono venuti con una sparuta rappresentanza. Caro il mio signore, ignora che a Taranto è in atto uno spaventoso genocidio, le chiacchiere parlamentari sono solo sceneggiata, anche quelle dell'opposizione. Grillo e i suoi dovrebbero incatenarsi sotto l'E 312, la informo che non è un torrone.
    • peppino maisto 2 anni fa
      Chiusura dell'area a caldo, bonifica, rilancio del polo turistico tarantino, reimpiego degli operai appunto nella bonifica, reddito di cittadinanza per gli altri: sono solo alcuni punti che ricordo, ma non è, gentile signora, che ogni giorno deve arrivare qualcuno, magari nato e residente altrove, e ricordarle cose che Lei avrebbe il dovere di conoscere. Segua il dibattito in aula.
  • bruno p. Utente certificato 2 anni fa
    INDUSTRIA VS UOMO A che serve continuare ad assicurare occupazione se tutto intorno è un deserto in tutti i sensi? E' un desero ambientale,è un deserto demografico,è il deserto della democrazia. Assicurare lavoro solo per continuare ad accumulare consensi e contemporaneamente favorire la strafottenza delle industrie più inquinanti del creato solo per poter dire abbiamo salvato l'acciaieria e i posti di lavoro. Un intera popolazione sotto scacco delle multinazionali con uno stato perfido e cinico che li ha completamente abbandonati. Non possono andare via ne possono vivere,una condanna a morte per famiglie e generazioni future ed un ecosistema completamente compromesso. E i costi ammbientali,i costi sanitari,i costi processuali,la sofferenza,la morte,il dolore dei superstiti? Qualcuno con un po di zucca nel cervello si è fatto i calcoli di quanto abbiamo davvero speso per tenere accesa questa macchina inquinante? Ne è valsa la pena? Ne è davvero valsa la pena solo per poter dire la ditta è salva?
    • er fruttarolo Utente certificato 2 anni fa
      Bruno,vargono,mai,e pene?? Bonasera!! P.S.E' noemale,pur'io,da regazzino,vedevo er babbo mio,come 'n'eroe,poi,so' cresciuto... http://youtu.be/BD8B1kVnFuU
  • oreste, m. Utente certificato 2 anni fa
    Combinazione ho aperto la 3...azzo ho visto e sentito fico! belin...Beppe e che cazzo aspetti ad andare più spesso in TV? Grande fICO....fiCONE! La Figura di merda del delinquente che dava del buffone a Fico prima ancora che venisse fuori l'offerta per l'acquisto delle torri! Belin un anno prima! L'annunziata " lei Fico ha la sfera'".... annuzià, mica semo maghi,siamo gente che studia,valuta e poi si esprime,mica siamo racconta palle come il tosco e compagnia. ★★★★★ ^.^
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus