Non si può morire di smog

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di Dario Violi, candidato presidente per Regione Lombardia del MoVimento 5 Stelle

La Pianura Padana è "una camera a gas", lo sappiamo. E sappiamo anche che nessun governo regionale o nazionale, di destra o di sinstra, ha mai fatto niente per fermare questa emergenza che accorcia gli anni di vita della popolazione contribuendo a malattie gravi, come quelle cardiache e respiratorie, oltre che ai tumori. Quindi diffidate dai venditori di fumo.
Il MoVimento 5 Stelle ha un programma chiaro, potete consultarlo qui nel dettaglio. Alla guida di Regione Lombardia rivisiteremo il Piano Energetico Regionale per allinearlo al Piano Energetico Nazionale del MoVimento 5 Stelle che prevede l'abbandono delle fonti fossili entro il 2050.

Vogliamo abbattere le emissioni degli impianti di riscaldamento degli edifici pubblici e privati favorendo la riqualificazione energetica, oggi perfettamente realizzabile con le tecniche disponibili, e agevolando nel contempo l’utilizzo di tecnologie di riscaldamento e fonti di energia rinnovabile a zero emissioni. Parallelamente è necessario programmare la messa al bando degli impianti alimentati a gasolio, anche tramite forme di incentivazione alla sostituzione. La crescente diffusione dei sistemi di riscaldamento a biomasse solide, se da una parte contribuisce alla riduzione delle emissioni climalteranti, dall’altra merita particolare attenzione a causa delle significative emissioni inquinanti.

Ma la politica energetica non basterà se non incentiviamo i lombardi a muoversi sul territorio in modo sostenibile. La nostra è una visione sul lungo periodo che sarà in grado di migliorare la qualità dell'aria e di conseguenza la salute dei cittadini, ammortizzando anche i costi della sanità per la collettività.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • semetlilianesolance 1 mese fa
    Ciao Io sono il vice Presidente del consiglio di amministrazione della banca Crédit Agricole, conosci questa banca ? non è?si tratta di una banca per un mondo che cambia. La nostra banca attualmente prestiti per tutti coloro che sentono il bisogno per i loro progetti.I nostri prestiti vanno da 2000 a 10 000 000 di euro, pesos o dollari a lungo termine ad un tasso annuo del 2 per cento, secondo votren momento del rimborso.Poi mi ha fatto sapere se avete bisogno di un prestito da parte di contattarmi tramite il mio indirizzo e-mail. Mail:semetlilianesolance@gmail.com Grazie.
  • Clesippo Geganio Utente certificato 1 mese fa
    prima di riconvertire l'intero parco auto (30 milioni di vetture) in elettrico, è più facile convertire le vecchie centrali elettriche a combustibile fossile, gas, gasolio, olio, carbone e inceneritori di rifiuti, comprese le caldaie casalinghe a gas o pellets con energia FV solare e altre a emissioni zero.
  • elena guerini Utente certificato 1 mese fa
    e un'attenzione alle industrie di plastica che inquinano molto ,non se ne può più
  • Paolo Z. Utente certificato 1 mese fa
    L'Italia è lo stato dove si campa di +, escluso il Giappone. Nelle regioni del nord si vive 8 anni di +, rispetto al meridione. https://www.nextquotidiano.it/speranze-vita-italia-regione/ Meno male che di qualche cosa schiattano stì vecchi, che voi li dovete mantenere col vostro lavoro, sono da accudire, lo stato gli aiuta, e i soldi li hanno gli anziani, e quando muoiono, l'eredità viene spartita tra sessantenni o più, così i soldi non girano mai, perchè un sessantenne risparmia per quando sarà vecchio. Il M5S promette come B., che promette €1000,00 al mese a chi non ha mai pagato un tubo. Paolo TV
  • Massimo Sparpaglione 1 mese fa
    Il Movimento 5 Stelle è l'unica garanzia sta nei fatti e nella storia della politica italiana. Sta nelle prove di decenni di governo di partiti di qualunque colore o direzione. E' inoppugnabile, i risultati sull'inquinamento prodotto dal loro stile di governo purtroppo sono evidenti: http://it.euronews.com/2017/12/01/inquinamento-in-europa-e-in-italia-fotografato-in-hd-e-dallo-spazio-copernicus-sentinel-5p Proprio come scrivi tu Dario. Respiriamo in Lombardia la peggior aria di Europa e non solo da gas prodotti da combustione, ma anche micro-particolati. Le polveri sottili sono prodotte ANCHE dalle gomme degli autobus e macchine, oltre che dai loro freni. Respirare aria inquinata, dice OMS, riduce in media la vita di 8,6 mesi ed è causa DIRETTA di oltre 2 milioni di persone/anno. Tragico e dannoso che ci siano persone e partiti politici che difendano e promuovano con le loro proposte di viabilità le malattie cardiovascolari, pneumologiche ed i tumori. Investiamo oggi nella salute di domani come vuole il M5S. Investiamo nella promozione della salute, per motivare i cittadini a prendersi cura della propria salute. Investiamo per favorire programmi che aiutino l'adozione di sani stili di vita. Investiamo in programmi di motivazione per l'utilizzo della bicicletta e per mezzi di trasporto efficaci per numero di persone trasportate per kilometro percorso. Pretendiamo che vi sia rispetto per il futuro della salute dei cittadini ed intelligenza nelle scelte. Investiamo i nostri ideali con un voto al M5S, per i nostri genitori e per i nostri figli.
  • Veronica2 1 mese fa
    Fate chiudere gli inceneritori e bonificate le mostruose discariche, presenti anche in Lombardia.
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus