Votazioni online per il candidato #PresidenteM5S

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

votazioni_presidente_m5s.jpg

Oggi si vota online per il candidato alla Presidenza della Repubblica del Movimento 5 Stelle dalle 9.00 alle 14.00 (per finire prima dell'inizio della votazione in Parlamento).
Dall’assemblea del gruppo parlamentare è uscita una rosa di nomi che è in votazione oggi. A questa rosa è stato aggiunto Romano Prodi perche' riteniamo di dover onorare l'impegno preso con i parlamentari del PD attraverso l'email inviatagli. Dopo che Lorenza Carlassare ha declinato la candidatura la rosa completa di nove nomi è la seguente:
Pierluigi Bersani
Raffaele Cantone
Nino Di Matteo
Ferdinando Imposimato
Elio Lannutti
Paolo Maddalena
Romano Prodi
Salvatore Settis
Gustavo Zagrebelsky
Puoi esprimere una preferenza tra la rosa di nomi proposta da questo link:
https://sistemaoperativom5s.beppegrillo.it/
Il candidato che otterrà più voti sarà votato dal gruppo parlamentare sin dal primo scrutinio.
Ti informiamo che, in ogni caso, se dal quarto scrutinio i cambi di maggioranza dovessero portare ad un nome condiviso tra più forze politiche in Parlamento si deciderà come meglio muoverci con una votazione lampo sul blog.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Giovanni S. Utente certificato 2 anni fa
    "Ti informiamo che, in ogni caso, se dal quarto scrutinio i cambi di maggioranza dovessero portare ad un nome condiviso tra più forze politiche in Parlamento si deciderà come meglio muoverci con una votazione lampo sul blog." DOV'E' QUESTA VOTAZIONE LAMPO????????!!!!!! UNO VALE UNO....RICORDATE???!!! DEMOCRAZIA DIRETTA??? Non vi è ancora chiaro che sarà eletto Mattarella??
  • Luigi G. 2 anni fa
    Rifletteteci un po', berlusconi era finito, poi arriva renzino e lo resuscita, e non solo gli fa anche tanti regalini, secondo qualcuno qui crede veramente che il nome di mattarella sia frutto del dittatore renzino, per cosa, per poter sotterrare chi era già sotto terra? Allora peccate veramente di ingenuità, ma sono cose che vedrete con il tempo che vi sbagliavate, ma non tormentatevi poi.
  • sergio c. Utente certificato 2 anni fa
    Vorrei capire: come fate a proporre Bersani che fino a ieri criticavate o Prodi che ci ha fatti entrare nell'euro e poi dite di voler uscire proprio dall'euro. Sbaglio o avete qualche problemino mentale?
  • Luigi G. 2 anni fa
    Il nome di mattarella non è frutto di renzino o del PD ma berlusconi in persona, fidatevi.
  • Francesco Tamburrano 2 anni fa
    Promoveatur ut amoveatur! Non ci avete pensato? Mattarella è Giudice della Corte Costituzionale, sicuramente corretto, non pro-B. Se si riuscisse a rimuoverlo, e sostituirlo con uno pro-B, si potrebbe far riesaminare allla Consulta la Legge Severino che ha permesso di rimuovere B dal Senato. Ecco che Renzi avrebbe ottenuto: 1) di riscattare e far assolvere B, ri-piazzandolo nel Senato 2) far credere di non essere così legato e figlio di B come ormai sembrava evidente; 3) ricompattare il PD, ormai avviato ad una scissione 4) riportare “in campo” i tanti elettori PD delusi (vedi Emilia-Romagna), che ormai si astenevano dal voto 5) rispettare e rinforzare il Patto del Nazareno; 6) ottenere la riconoscenza e magari anche il voto dei seguaci di B 7) aggiungete Voi tutti i corollari che ne seguono... 8) Francesco Tamburrano
  • Apolloni Renato 2 anni fa
    votiamo mattarella , una mossa strategica per eliminare berlusca e compagnia bella,oltre al fatto che' e' una persona giusta PS come si fa'includere nella lista Prodi,io mi vergogno d'avere votato 5 stelle
  • alfredo m. Utente certificato 2 anni fa
    Non perdiamo anche questa occasione per entrare nel gioco politico votando Mattarella,che certo non è il nostro candidato ma è il meno peggio.Non isoliamoci le battaglie si combattono stando sul campo di battaglia.
  • lodovico malavasi 2 anni fa
    Mattarella un uomo dalla schiena dritta che contrasta l'ingresso di Forza Italia nel PPE per poi essere un fondatore del P.D. ed avallarne la sua scelta nel P.S.E. Una schiena dritta ma ondivaga.
  • stefano olivieri 2 anni fa
    Se ninvece di Imposimato si fosse indicato ai deputati e senatori grillini, compresi i fuoriusciti nel gruppo misto, di votare Prodi, alla fine della prima votazione avrebbe avuto (120 di Imposimato + 23 dei fuyoriusciti a Rodotà + 9 dati a Prodi) ben 152 voti. Un segnale davvero inquietante per Renzi e Berlusconi e in più tutto il parlamento, tutto il paese avrebbe capito all'istante che dietro quel voto c'era il M5S. E' così che si incide in politica, è così che dovrebbe fare un partito a cui è andato un quarto dei voti degli elettori alle ultime elezioni. Votando Imposimato sarà l'ennesimo buco nell'acqua.
    • M. Mazzini 2 anni fa
      Incide? Segnale inquietante? Questi tatticismi lasciamoli alla vecchia politica, noi non vogliamo far paura a nessuno, noi abbiamo il coraggio di portare avanti le NOSTRE scelte.
  • maria rita nucci Utente certificato 2 anni fa
    Anche se in ritardo voglio esprimere anch'io il voto a favore di FERDINANDO IMPOSIMATO.
  • Angelo F. Utente certificato 2 anni fa
    Avevo deciso,ormai da tempo,di non scrivere più e di non partecipare, ma non posso sottrarmi al dibattito e mestamente mi chiedo:ma come mai a suo tempo e quando"loro" serviva...avete definito per esempio Bersani "zombi" e "morto che cammina"...mentre adesso questo enorme battage e questa nuova cagata di "chiamata alle armi"per nobilitarli tutti, dopo il massacro?Ma ci prendete forse e magari fosse poco ...per il culo? Forse per rincoglioniti??? Ora,e dopo averci fatto eleggere quei quattro pupi e miseramente cialtroni attaccati all'osso del potere? Casaleggio scusa: ma dall'antro in cui ti trovi... che cazzo dirigi ?Cosa controlli? Chi c'hai fatto entrare dentro? Ma chi sono? Chi siamo? Chi siete? Cazzo!Avevo forse sperato in un futuro diverso,almeno per i nostri figli e votato,votato e ancora votato ma niente: è sempre la solita merda! angelo,Torino
  • Fabiano Di Stefano 2 anni fa
    Imposimato PRESIDENTE
  • mariapia nanni 2 anni fa
    ok Mattarella, bella persona, serio preparato, onesto
  • Antonino R. Utente certificato 2 anni fa
    Perchè non posso votare il Presidente?...Non mi fa accedere alla pagina!! :( Vorrei dare il mio voto a Imposimato!!!!
  • Coriolano Rossetti 2 anni fa
    Il problema di conduzione inefficiente e indovuta del Paese consiste che la onestá scarseggia in modo assai allarmante nella classe politica. Però il fatto più inaccettabile è che il Popolo italiano vota senza badare alla qualità morale ed educativa degli aspiranti alle cariche principali dello Stato. In altri paesi, dove la gente è più onesta della nostra, la mancanza di onestá si castiga senza considerazioni speciali ne eccezioni (caso della Germania con il suo Presidente). È doveroso riflettere di più al votare perchè sta in gioco la felicità e il futuro degli Italiani. Saluti
  • riccardo ciam 2 anni fa
    Io non sono d'accordo sulla scelta di un politico, preferirei Spad e comunque vorrei avere in Italia una nuova rivoluzione francese con la ghigliottina per tutti i politici che hanno ridotto l'italia in questo modo e dico tutti senza salvare nessuno
  • luigi corasaniti 2 anni fa
    AFFANCULO AL SISTEMA NON RIESCO A REGISTRARMI. VOLEVO VOTARE INPOSIMATO FOR PRESIDENT E NON CI SONO RIUSCITO. GESTITE MEGLIO STO CAZZO DI SITO BLOG DEL CAZZO.
  • domenico lorusso 2 anni fa
    perche avete coinvolto un magistrato nei vostri stupidi giochi perdenti avreste subito dovuto indicare il nome di prodi siete comandati da pivelli stupidi mi dispiace-
  • Michele Borrielli 2 anni fa
    PER GRILLO, CASALEGGIO, PARLAMENTARI M5S secondo me il primo nome fatto viene fatto per essere bruciato (vogliono in realtà Amato, Finocchiaro o chi?), e quindi per questo meriterebbe di essere appoggiato prima che faccia la stessa fine di Prodi. Mi pare abbastanza super partes e di un carattere ed uno spessore culturale e costituzionale notevole, mi pare anche persona che sa dire dei no, ha dichiarato come giudice costituzionale incostituzionale il porcellum e da presidente della repubblica manderebbe a mio parere l'italicum indietro alle camere. Ha poi avuto il fratello ucciso dalla mafia, e certi politici invece con la mafia parrebbe ci abbiano fatto accordi... in ultima analisi AL QUARTO SCRUTINIO CONSULTATE LA RETE PER LA SCELTA TRA MATTARELLA E SCHEDA BIANCA. vi ringrazio per l'attenzione
  • Sergio Dottor Utente certificato 2 anni fa
    Grazie per la possibilità di scegliere il mio presidente....però non condivido la candidatura di Prodi - Bersani, che strategia è??? Io non credo, ma speriamo che funzioni.
    • sergio valentini 2 anni fa
      perfettamente d'accordo,ma Prodi non è uno degli artefici del disastro italiano? per onorare l'impegno col pd inseriamo prodi....e se avesse scritto qualcuno del pdl proponendo berlusconi, avremmo anche lui nella rosa da votare??
  • Enrico I. Utente certificato 2 anni fa
    Imposimato era il mio candidato. Ciononostante sono deluso da quel numero spropositato di voti dati a PRODI. Chi è che stando nel movimento 5 stelle non arriva a capire che le disgrazie odierne sono dovute a quell'individuo? Troppi. Eppure Grillo ha spiegato sul blog il problema dell'euro. Pensate forse che l'euro sia arrivato da solo portato da una fatina a migliorare le nostre vite? No. Ce lo ha portato Prodi, mentendoci ci ha detto che avremmo lavorato un giorno di meno guadagnando per un giorno di più! Mentre contemporaneamente sul financial times diceva (in inglese) che l'euro avrebbe portato la crisi. Visto che Grillo ha fatto formazione sull'argomento con vari post sul blog dobbiamo realizzare che c'è una marea di "iscritti" che non condividono le idee di Grillo ma neanche quelle del movimento... chi mi garantisce che questi "iscritti" non siano come gli extracomunitari che vanno in maniera mirata alle primarie del PD al fine di sabotare alcune candidature?
    • M. Mazzini 2 anni fa
      Per come la vedo io Prodi è stato votato non per convinzione ma per dispetto. In pratica, chi lo ha votato pensava di dare un segnale contro il Patto del Nazareno, contro Renzi e contro Berlusconi; dimostrando, invece, miopia e visione gretta della politica.
  • TINO LISSU Utente certificato 2 anni fa
    L'inserimento di Prodi(padre dell'euroschifo) e Bersani nella lista dei candidabili alla presidenza della Repubblica, è una sonora e stridente contraddizione con quanto da mesi sostiene il movimento di uscire dall'euro.A questo punto credo che il sottoscritto,come tanti altri non vi voteranno mai più.
    • Danilo F. 2 anni fa
      Veramente, e ti consiglio di pensare pensare prima di sparare a zero, è servito solo da dimostrazione ai votanti PD (che contestano al M5S di non accettare mai niente) di quanto gli italiani odino determinati personaggi!
  • Bruno Gilmozzi Utente certificato 2 anni fa
    Se realmente avete le palle e volete mentenere fede all'impegno "Tutti a casa" ... scegliete un candidato terzo così sparigliate il mazzo e fate il mazzo a renzie ... ma le palle le avete ancora ?...?...?
  • Simone Bachetti 2 anni fa
    Grillo Presidente
  • alvise fossa 2 anni fa
    IO NON SONO RIUSCITO AD ESSERCI,COMUNQUE AVANTI COSI' 5 STELLE
  • Bruno Gilmozzi Utente certificato 2 anni fa
    Che schifo ... il 20% di voi vorrebbe prodi (minuscoladirigore) come presidente .... Ve lo auguro così avrete tante belle alfaromeo, tanti bei prelievi forzosi sui conti e soprattutto tanto tanto tanto euro. Meglio che chiudiate i banchetti no ?
  • Davide Mancori 2 anni fa
    Ho avuto fiducia di questo movimento da diversi anni. Ora, leggendo che una buona percentuale dei votanti ha indirizzato la propria preferenza su uno dei peggiori personaggi che è transitato in Parlamento, dopo aver saccheggiato prima ancora l'IRI, ritengo che anche questa ultima speranza si è disciolta. Auguri ancora a chi crede in un impensabile migliore futuro attraverso una parte di questo movimento.
    • roberto f. Utente certificato 2 anni fa
      abbi fede non mollare i 5S, vedrai che i corrotti cadranno
  • Francesca Di Giorgio 2 anni fa
    Romano Prodi
  • davide lak (davlak) Utente certificato 2 anni fa
    l'intelligenza dei votanti online è più o meno sui livelli di Q.I. di Forrest Gump. ormai questo è un dato incontrovertibile, dopo l'ennesima prova di COGLIONAGGINE CRONICA. ragazzi, con questa ciurma di cazzeggioni da tastiera il M5S non andrà mai da nessuna parte... arivaffanculo, di cuore, ma con affetto...a todos.
    • Giulio 2 anni fa
      Davide, è la democrazia diretta che non funziona. Significa dare il potere a una massa disinformata e, spesso, poco intelligente... Molto meglio la democrazia rappresentativa... certo, bisogna selezionare bene chi ti rappresenta. Difendere la democrazia diretta è solo populismo.... ciao.
    • marina s. 2 anni fa
      davide, lascia stare. I votanti del blog sono stati più saggi e coerenti dei loro rappresentanti. E' andata bene che non è risultato primo Prodi o Bersani, ma Imposimato.
  • Alessandro R. Utente certificato 2 anni fa
    Ragazzi, è imposimato il candodato. E' Ufficiale. Vedete su LA COSA
    • Bruno Gilmozzi Utente certificato 2 anni fa
      no va che ti sbagli il tuo boss ha detto che dovete da bravi votare l'altro maiale non quello di cui parli tu ... porcaboia ....
  • davide lak (davlak) Utente certificato 2 anni fa
    "l'unica cosa che mi potrebbe rendere interessante la seduta...sarebbe una visitina all'assemblea riunita da parte di quelli dell'ISIS....ci sarebbe da divertirsi...una grande occasione da non perdere...oltre MILLE esseri inutili riuniti tutti insieme, non capita mica spesso!" (vabbè, esclusi quelli del M5S)... per il resto, non me ne pò fregà de meno...per me possono eleggere pure belzebù, tanto chiunque sia ll prossimo PDR non cambierà un capello nelle nostre vite di SUDDITI.
  • salvatore umana 2 anni fa
    IMPOSIMATO SE VINCESSE LUI PER LA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA SAREBBE UN MIRACOLO SAREBBE UN VERO PRESIDENTE POLITICAMENTE NEUTRALE TRA LE PARTI POLITICHE IN GRADO DI VALUTARE IL BUON SENSO DELLE LEGGI ...
    • Marcello A. Utente certificato 2 anni fa
      maiale lurido sarai tu gran cretino...Imposimato lo hanno epurato nel 96 dal pds per la relazione antimafia dove accusava la sinistra di collusioni con le mafie nei lavori dell'alta velocità. o sei ignorante o sei in malafede
    • Bruno Gilmozzi Utente certificato 2 anni fa
      imparziale .... mi spieghi come fa un maiale lurido comunista ad essere imparziale ? ah scusa sono un coglione ammazza l'80 90 % di chi non la pensa come lui ovvero un 55 milioni di persone ... che cretino a non averci pensato ...
  • Manuela Rivoira Utente certificato 2 anni fa
    Ho votato il mio Presidente con grande emozione, guardando le macerie del muro di cinta di Ninive. L'ho votato pensando a tutto ciò che abbiamo nel nostro Paese di cui andare fieri. L'ho votato pensando che sarebbe un balsamo prezioso per tutte le ferite inferte dall'incuria e dal malaffare al nostro meraviglioso Paesaggio, al nostro Patrimonio archeologico ed artistico ed alla nostra sete di partecipazione e di giustizia. Il mio Presidente è Salvatore Settis, comunque vada. Di lui sarei immensamente orgogliosa! Manuela Rivoira consigliere comunale M5S
    • Alessio Santi Utente certificato 2 anni fa
      Settima chi? Quello che in una intervista diceva che il suo Presidente ideale era Amato?... Ma come si fa a votare queste persone?
  • Massimiliano Princigalli Utente certificato 2 anni fa
    Fortunatamente esiste una Italia diversa, che deve secondo me prendere atto di essere governata da personaggi indegni che fanno leggi indegne e sono maledettamente ancora in carrozza. Credo che sia arrivato il momento di reagire: "Alla vigilia delle elezioni politiche del ’92, aveva ricevuto nella sua segreteria di via Libertà a Palermo una busta: il mittente era l’imprenditore agrigentino Filippo Salamone titolare della Impresem, che qualche anno dopo si sarebbe beccato una condanna per concorso in mafia con l’accusa di essere l’erede di Angelo Siino, il ministro dei lavori pubblici di Totò Riina. Dentro quella busta, c’era parte di un blocchetto di buoni-benzina per un valore complessivo di 3 milioni di lire. L’incorruttibile Sergio Mattarella, all’epoca deputato e commissario della Dc siciliana, raccontò di averli accettati come un regalo, “di modesto valore”, inviatogli a titolo personale da un privato cittadino, e di averli distribuiti dopo le elezioni ai suoi collaboratori . Ma per questo contributo, il notabile siciliano che oggi è considerato uno dei favoriti nella corsa per il Quirinale, finì per un decennio nel tritacarne del processo sulla Tangentopoli siciliana che negli anni Novanta travolse i vertici di tutti i partiti: dai dc Calogero Mannino, Rino Nicolosi, Angelo La Russa e Severino Citaristi, ai socialisti Nicola Capria e Nino Buttitta, al pds Michelangelo Russo." http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/01/29/sergio-mattarella-i-buoni-benzina-dallimprenditore-dei-boss-regalo-modesto-valore/1379796/ Vogliamo fermarli?
  • Gabriella Balletto 2 anni fa
    sono davvero nauseata nel sentire la proposta di" Gargamella", del "Mortadella"...e quindi sentire che la maggior parte di persone riferisce la necessità di adeguarsi ai vari giochi politici. Andare contro Berlusconi?dividere Pd? ma allora siamo uguali a quelli che dovrebbero andare a casa!!! Si deve scegliere chi ci sembra più onesto e difficilmente corruttibile.. A queto punto mi rendo conto che il M5S fa davvero flop!!!Mi ero illusa!!!Bastaaaaaaaaaaa!!!
  • Francesco Loria 2 anni fa
    Imposimato ha fatto una grande guerra contro la mafia, ha denunciato gli Usa perchè erano a conoscenza dell'attentato che sarebbe accaduto 11 settembre ed è contrario e consapevole al "Governo internazionale Bildemberg" che lui stesso ha accusato di aver rovinato ed indebitato l'Italia. IMPOSIMATO è la scelta migliore per me e per tutti noi fanculo a romano Prodi uomo della casta e massonico come Letta, Monti etc.
  • maria c. Utente certificato 2 anni fa
    Imposimato. Credo che lo voteremo solo noi.
    • Marcello A. Utente certificato 2 anni fa
      meglio soli che malissimo acompagnati
    • salvatore umana 2 anni fa
      IPOSIMATO SE LO VOTEREMO ALMENO AVREMO TENTATO SU UNA POSIZIONE DI UNA BUONA IDEA ...
  • XXX 2 anni fa
    appena censurato: Sofia G. Utente certificato 8 minuti fa Perché ancora non ci sono i risultati? A Casaleggio serve tempo per alterarli??? :))
  • maurizio p. Utente certificato 2 anni fa
    ha vinto imposimato. Ma credo non sarà utile io inizierei a votare prodi dalla 2 elezione. Sempre che Mattarella compatti tutto il pd. non credevo che il cuore avrebbe prevalso cosi tanto nella gente dei 5stelle. VA bene ora si conteranno.
    • Raimondo M. Utente certificato 2 anni fa
      Mi sembri un poco stolto.
  • pino 2 anni fa
    Paola Severino
  • oreste M, (:★★★★★) Utente certificato 2 anni fa
    Vedo che siete ancora attaccati alla damigiana" Ber-sani"...staccatevi che vi ubriacherete!
  • silvana rocca Utente certificato 2 anni fa
    I RISULTATI ???????????????????????????????
  • Mirko Zucca Utente certificato 2 anni fa
    Accetto scommesse... #GuardaComeImpallinanoMattarella
  • Antonio* °Cataldi (capisc'a me) Utente certificato 2 anni fa
    LA COSTITUZIONE ITALIANA È LA PIU BELLA DEL MONDO..... PER QUESTO I POLITICI ITALIANI SE LA TROMBANO SEMPRE. Capisc'a me
  • davide di noia Utente certificato 2 anni fa
    Si potrebbe sostituire nella lista la Dott. costituzionalista Lorenza Carlassare con il costituzionalista Dott. Mattarella. Nulla di male, ci aggiorniamo e partecipiamo. Siamo sempre disponibili al confronto.
  • Sofia G. Utente certificato 2 anni fa mostra
    Perché ancora non ci sono i risultati? A Casaleggio serve tempo per alterarli???
  • ROSSANA I. Utente certificato 2 anni fa
    Alessandro IN CAMPANA forse Bersani FINGE la spaccatura col PD, te ne accorgerai subito se i SUOI votano tutti scheda BIANCA al primo scrutinio. IMPOSIMATO è GIUSTO chissà se piacerà a qualcuno degli altri schieramenti che vogliono davvero MIGLIORARE IL NOSTRO BELLISSIMO PAESE.
  • Massimo Lafranconi Utente certificato 2 anni fa
    http://archiviostorico.corriere.it/2002/maggio/13/Addio_Joe_Bonanno_padrino_secolo_co_0_0205136834.shtml
  • Marco Salzano 2 anni fa
    "Mattarella presidente della Repubblica per i prossimi sette anni" ha detto Renzi. Ma se fanno la riforma costituzionale presidenzialista con il pregiudicato di Arcore, si dovrebbe dimettere prima o no? Furbo il salsicciaio.
  • Maurizio Giannattasio Utente certificato 2 anni fa
    La cattiva gestione dell'euro di questi politici che siedono ancora in parlamento ha comportato. Passaggio di ricchezza dal reddito fisso a quello autonomo Aumento delle entrate fiscali reali. Diminuzione reale della spesa statale (pensioni ecc). Avrebbe,lo stato, potuto diminuire il debito pubblico con tali masse di soldi in più, invece il debito è aumentato!!! Esempio 1 All’epoca della lira avevi uno stipendio 2000 lire con cui comperavi 2 litri di latte. Ogni litro, quindi, valeva 1000 lire. Con l’entrata dell’euro il tuo stipendio è diventato di 1 euro (1936,27 per la precisione ma arrotondiamo per capire). Il prezzo di un litro di latte al mercato in cui ti rechi, grazie alla cattiva gestione di politici che ha lasciato fare ai mercanti quello che hanno voluto senza esercitare alcun controllo, è risultato essere di 1 euro. Hai potuto comperare solo 1 litro di latte a parità di tutto. Il tuo potere di acquisto si è dimezzato. Che fine ha fatto l’altra metà? Esempio 2 All’epoca della lira avevo un debito verso di lei di 2000 lire, con cui avevo comperato 2 litri di latte. Con l’avvento dell’euro, ho saldato il debito dandole 1 euro. Pur essendo un debitore incallito, nell’affare ci ho guadagnato un litro di latte: proprio quello che lei, onesto risparmiatore a reddito fisso, ci ha rimesso. Esempio 3 Lei però è abituato a 2 litri di latte e quindi, per comprarli, prende 1 euro dai risparmi, 1 euro ce l’ha come stipendio, li somma e si compra i sospirati litri di latte. Nel prezzo è compresa l’IVA de (poniamo) 10%: 20 centesimi vanno al governo quindi. 20 cent. che per lei, a reddito fisso, equivalgono a ca. 400 delle vecchie lire. Sicchè, quando c’era la lira lei versava 200 lire di iva (10% di 2000 lire, vedi esempio 1). Adesso, per l’acquisto degli stessi beni, ne ha pagato il doppio. Dopo uno scempio del genere osano ancora ripresentarsi a governare VERGOGNA, a casa tutti viva il M5S
  • Antonio+ D. Utente certificato 2 anni fa
    Io, non sono un Prodiano, ma ad ognuno il suo. E’ inutile che i Berluscones continuino a tirarasi fuori da tutto ed addossare le loro colpe ad altri: 13° legislatura Maggio 1996/Marzo 2001 Prodi dal 17/5/1996 al 21/10/1998 Dalema 1 dal 21/10/1995 al 18/12/1999 Dalema 2 dal 22/12/1999 al 25/4/2002 Amato 2 dal 25/4/2000 al 11/6/2001 14° legislatura Maggio 2001/Aprile 2006 Berlusconi 2 dal 11/6/2001 al 23/4/2005 Berlusconi 3 dal 24/4/2005 al 17/5/2006 L’euro, è entrato ne 2002 al cambio, per LORO a 1 euro Lit 1936, 27; per NOI L. 10.000 = 10 euri .
    • Antonio+ D. Utente certificato 2 anni fa
      Dalema 1 dal 21/10/1998, non 1995. scusate.
    • marina s. 2 anni fa
      Il tasso di cambio lira/euro non è stato stabilito né da Prodi, né da Berlusconi né dall'allora Ministro dell'Economia Tremont; bensì è stato stabilito dalla Commissione europea sulla base del valore di mercato della lira al 31 dicembre 1998 ( o forse gennaio, ora non sono sicurissima del mese, ma l'anno era quello perché venne rapportata all'ECU). La stessa cosa è stata fatta per le altre monete nazionali.
  • Er famoso Covelli de 'a curva sudde Utente certificato 2 anni fa
    La Costituzione Italiana è la piu' bella del mondo..........? Bel coraggio.................da sempre mille delinquenti decidono per 60 milioni di italiani.......
  • Alessio Santi Utente certificato 2 anni fa
    Per qualcuno nel 5 stelle la politica è' sangue e merda, per me sono gli ideali, per qualcuno è' strategia politica, per me è' valori e ideali e coerenza a questi valori e ideali, fare quello che si dice... Se viene votato Prodi chi ci va a fare i banchini contro l'euro? A convincere la gente che il M5s ha come candidato il padre dell'euro, uno dei massimi teorici dell'euro, ma è' ora contro l'euro? Ma che pensate? Ieri i poteri forti erano dietro Prodi e Bersani, oggi sono dietro Renzi e Berlusconi, da domani potrebbero ritornare dietro Prodi e Bersani, che avete contribuito a votare spaccando il M5s e disorientando tutti i cittadini... L'unica cosa che spaccano Prodi e Bersani di sicuro sono i legami fra i cittadini e il M5s, cittadini onesti che vedono nel 5 stelle l'unica speranza.... Votiamo con il cuore
  • Pietro Rotai 2 anni fa
    Ferdinando Imposimato. Un uomo che ha avuto il coraggio morale ed etico di andare ad indagare nel centro del malaffare italiano, costituito dagli appalti per l'esecuzione di lavori di grandi opere. Indagò sulla TAV Roma - Napoli, costata alla collettività il quadruplo dei fondi stanziati, prelevati, come il sangue, dalle vene di noi italiani. Gestione degli appalti e grandi opere che hanno fatto aumentare il debito pubblico italiano e che non fanno decollare l'Italia verso un sistema di affidamento e gestione degli appalti moderno e trasparente. Di quella indagine Imposimato parlò con Prodi che, come al solito, fece spallucce e lo liquidò con quel sorriso da curato di campagna.
  • Gabriella . Utente certificato 2 anni fa
    Certo che tra Amato o Casini proposti da FI, Feltri proposto da Ncd meglio Mattarella proposto da Renzi. Penso che il M5s potrebbe appoggiare la proposta.
  • oreste M, (:★★★★★) Utente certificato 2 anni fa
    Allora il bomba non presenta schede bianche ma vota Mattarella?
    • marina s. 2 anni fa
      Oddio con questo troll. Oreste, io ho detto che Bersani è una persona leale e non che è anche un extraterrestre. Dopo tutto quello che avete detto a lui direttamente (PARECCHIO TEMPO PRIMA dell'intervista che tu citi), ad altri ("buffoni, ladri, corrotti, mafiosi, ecc.ecc.") e ad altre ( è volata anche qualche "mignotta" o altro sinonimo)del suo partito, cosa ti aspettavi? Che proferisse un atto di dolore in vostra prece? Come ha fatto a rimanere calmo, lo sa solo lui! Forse non gli è venuta in mente la traduzione in romagnolo di un bel vaffanculo! Me lo spiego solo così. Perché vi ostinate a mantenere due pesi e due misure? Ma non sapete andare un attimino "oltre"? Avrei anche altri esempi da farti, ma sarebbe inutile perché sei bloccato alle generalizzazioni e al pregiudizio. Non è una colpa, siamo un po' tutti così, ma cerchiamo di andare avanti.
    • oreste M, (:★★★★★) Utente certificato 2 anni fa
      Risposta di Bers in una famosa intervista:" Ma non sono mica matto fare un governo con Grillo"! Allora Marina ,come la mettiamo? chi era in malafede?(tengo ancora la registrazione da sbattere sul muso ai Pidioti tutte le volte che fanno i tuoi discorsi. Ciao carissima troll!
    • marina s. 2 anni fa
      Potrebbe, dipende dalle garanzie che Bersani gli ha dato ieri circa il voto compatto dei civatiani e cupperliani. Nonostante la batosta, Bersani era e rimane una persona corretta e leale. Con il vostro " noi non ci fidiamo" di Lombardiana memoria, avete preso il primo clamoroso abbaglio. Ma ormai è acqua passata.
  • Davide O. Utente certificato 2 anni fa
    BERSANI
  • gennaro fu 2 anni fa
    Emma Bonino, l'asso nella manica di Renzusconi. C'ha pure il cancro, ammistia e condoni a destra e sinistra. L'abbiamo pur votato (con tutto il rispetto per la diversita di opinioni). Frittata fatta.
  • Massimo Lafranconi Utente certificato 2 anni fa
    http://it.wikipedia.org/wiki/Bernardo_Mattarella
  • Michele Giaculli Utente certificato 2 anni fa
    Io invito tutti quelli che ancora devono votare a NON votare nè Prodi nè bersani, perchè tanto Renzi ha già dato la "sola" a Berlusconi, e il nazareno è già morto per il quirinale. Quindi, spalle dritte, e votiamo un NOSTRO NOME (io ho votato convintamente SETTIS). Se i famosi dissidenti lo vogliono, votassero il nostro nome, altrimenti si votano Mattarella da soli. Che tanto è un pesce lesso del regime, ma sempre meglio dei virus attivi alla Casini, Amato e nazarelli vari In alto i cuori
    • Antonio* °Cataldi (capisc'a me) Utente certificato 2 anni fa
      Infatti lo Salva Renzi con la norma del 3%..... Capisc'a me
    • marina s. 2 anni fa
      Io veramente non so più come dirlo: il patto del Nazareno non include la nomina del Presidente della Repubblica, perché nessuno può fare niente per salvare la persona Berlusconi, nemmeno se fosse eletto Toti.
  • Ignaziafarina 2 anni fa
    In questo momento tutto é ridimensionato: scilvio e angelino joli non lo voteranno dalla 1 votazione! Quindi procediamo come prestabilito! Avanti miei prodi ! (Prodi minuscolo)
  • Alessandro D. Utente certificato 2 anni fa
    lo vorrei eletto dal popolo il PdR e ancora che si parla di prodi........proprio nel movimento!!!! ma vergognamoci!!! W il quasi sconosciuto Lannutti
    • gianfranco chiarello 2 anni fa
      Peccato che gli Eletti del Movimento, lunedì hanno votato contro in Parlamento, alla proposta di elezione DIRETTA del Presidente della Repubblica. Parlano di Democrazia Diretta, ma poi si schierano sempre con la sinistra.
  • franco adiletta Utente certificato 2 anni fa
    Imposimato
  • antonello c. Utente certificato 2 anni fa
    Proporrei lo streaming dal Palazzo periodicamente .. almeno una volta al Mese .. Che ne pensate ? Così da partecipare attivamente alle discussioni con gli eletti portavoce .
    • antonello c. Utente certificato 2 anni fa
      Fabio sono proposte che si fanno da iscritti sul Blog Io vivo a Scafa e sono organizer di un Meetup attivo sul territorio , tu ?
    • Fabio P. Utente certificato 2 anni fa
      Si si come no chiedilo a Vacca che ci ha negato regionalie e ha imposto ex politici nella rione, ma dove vivi! Devono andare a casa questi miracolati della politica!
  • mario pietrapertosa Utente certificato 2 anni fa
    IO VOTEREI PRODI GIUSTO X CREARE UN PO D'IMBARAZZO A RENZIE.
  • A 2 anni fa
    Curioso:su Wikipedia Mattarella viene già dato come presidente della Repubblica eletto alla prima votazione con 679 voti, grazie all'apporto di Pd, Forza Italia e Giancarlo Magalli.... Wikipedia ha poi subito rettificato. Grandi Imposimato e Settis
  • Gioacchino . Utente certificato 2 anni fa
    Renzino ha proposto Mattarella cominciamo ad informarci ?
  • vaffan..... 2 anni fa
    Ma davvero in questa Italia di merda serve un presidente ?????. Ma davvero in questa Italia fatta di sprechi, vitalizzi, tasse allucinanti, burocrazie da far impazzire i cervelli umani, mafia che lucra sulle disgrazie del popolo, politici che aspettano la fine dei loro mandati solo per avere la pensione, politici che sono incuranti del popolo e del territorio, soldi spesi inutilmente per opere allo sfascio, ospedali senza attrezzature e personale per poter curare i bisognosi, portatori di handicap lasciati senza infrastrutture idonee, gente straniera che entra in italia senza un minimo di controllo, cooperative che favoriscono le migrazioni clandestine, pornostar con la pensione per aver fatto un mandato politico, casa tua occupata illegalmente da estranei, pensioni d'oro, senatori utili solo a succhiare il sangue agli italiani, generali dell'esercito pagati come se fossero in guerra anche se la guerra non c'è, mancanza di forze dell'ordine per controllare il territorio, ecc.ecc.ecc. Ma davvero a tutto questo serve un presidente della repubblica ????. MA ANDATE A CAGARE.
  • Davide Omodeo (dd79) Utente certificato 2 anni fa
    BERSANI
  • ALBERTO Z. Utente certificato 2 anni fa
    Ho votato IMPOSIMATO. Non basta occorre conquistare anche la vera SOVRANITÀ popolare.
  • Luciano. L. 2 anni fa
    Io in una situazione normale voterei per Rodotà. Ma per mettere in difficoltà Renzi e Berlusconi e per una strategia politica è meglio votare Prodi. Prodi secondo la costituzione sarebbe costretto a garantire anche il movimento 5 stelle, ancora di più se lo facciamo diventare presidente della repubblica.Inoltre Renzi e Berluconi troverebbero molte difficoltà. Non potranno più cambiare la costituzione e il PD sarebbe costretto a sentire anche la voce del movimento 5 stelle. Non dobbiamo avere paura e non ci scordiamo che Prodi fu impallinato dai franchi tiratori(101) del PD di Renzi. Sia Renzi che Berlusconi non lo vogliono come presidente della repubblica, e se noi lo votassimo farebbe saltare i loro piani. Mentre l'opposizione interna del PD se non votasse Prodi sarebbero sputtanati davanti all'opinione pubblica, Sarebbe un vero dramma per loro. Ecco perché Grillo gli ha chiesto di fare i nomi, Ma Renzi non li vuole fare. SE noi votiamo Prodi sarà molto più difficile per il PD mantenere la tesi davanti all'opinione pubblica che i 5 stelle non vogliono dialogare con nessuno per imporre agli altri le loro volontà. Sarà la dimostrazione che siamo più democratici di loro, che non hanno voluto una persona integerrima e onesta come Rodotà, e il patto del nazareno col nostro voto si autodistruggerà, dipende tutto da noi, dunque avanti miei prodi cogliamo l'attimo.
  • gianfranco chiarello 2 anni fa
    Carissimi Onorevoli Di Battista (ha proposto Bersani), Fico (ha proposto Prodi), Sibilia (ha proposto Cofferati), adesso che i giochi sono fatti e che i vostri interlocutori sottobanco (Fassina e Vendola), hanno anch'essi deciso di obbedire a Renzi, è opportuno che facciate un passo indietro dal vostro attuale incarico, prima che lo facciano milioni di elettori, nei confronti del Movimento.
    • Alessandro B. Utente certificato 2 anni fa
      è una provocazione: nessuno del Movimento vorrebbe Bersani ne tantomento Prodi...
    • Michele Giaculli Utente certificato 2 anni fa
      RIPOSTO Io invito tutti quelli che ancora devono votare a NON votare nè Prodi nè bersani, perchè tanto Renzi ha già dato la "sola" a Berlusconi, e il nazareno è già morto per il quirinale. Quindi, spalle dritte, e votiamo un NOSTRO NOME (io ho votato convintamente SETTIS). Se i famosi dissidenti lo vogliono, votassero il nostro nome, altrimenti si votano Mattarella da soli. Che tanto è un pesce lesso del regime, ma sempre meglio dei virus attivi alla Casini, Amato e nazarelli vari In alto i cuori ***** E A QUELLI CHE CRITICANO DIBATTISTA, ricordo che la candidatura Mattarella è già il riflesso della paura della frana PD nel caso di candidato del nazareno. Avremo "solo" un vecchio cefalo surgelato di regime, un Napolitano in sedicesimo che si farà dire da Renzi cosa fare e non grazierà Silvio, che ora può a pieno titolo meritarsi il titolo di COGLIONE D'ORO 2015 per come si è fatto fottere da Mr Bean
  • Massimo Lafranconi Utente certificato 2 anni fa
    Sul presidente masso-cattolico c'è larga convergenza, a chiacchiere si parla di futuro e cambiamento ma poi ti piazzano lì un rudere bellico della prima Repubblica che non faccia ombra al caro leader. L'Italia di Renzie è l'Italia della democrazia cristiana 2.0. E la mafia ringrazia
  • alfredo f. Utente certificato 2 anni fa
    comunque vada, nessuno sara' peggio di Napolitano. p.s. io ho votato Elio Lannutti
  • Sandro . Utente certificato 2 anni fa
    dalle votazioni uscirà Prodi. la scelta di non partecipare e sopratutto non tenere le quirinarie, perché non serviva, doveva essere fatta dai vertici politici prima. senz'altro avrebbero fatto bene, seguendo semplicemente la natura del movimento, sapendo che noi siamo noti come il nemico della casta. ora che con la democrazia diretta siamo tutti contenti dovremo accettare che vinca il nome indicato per fare quello che si dice politica. i nostri hanno deciso di giocare la partita, (anche con "consultazione lampo" nel corso di...) forse di questo si doveva discutere prima semmai.
  • Marcello G. Utente certificato 2 anni fa
    No Prodi, no Bersani. SI NINO DI MATTEO
  • Raffaele Boso Utente certificato 2 anni fa
    l'unico "NON CASTA" accettabile Elio Lannutti. Ma mi domando perché non si è proposta una donna: ad esempio la più rappresentativa di TUTTI - Emma Bonino. Ciao
    • ROSSANA I. Utente certificato 2 anni fa
      Emma Bonino purtroppo sta male l'ha detto al telegiornale mi sembra parlasse di un tumore speriamo che riesca a guarire. Piace anche a me.
    • Giorgio Cigolotti Utente certificato 2 anni fa
      Una nota anti-casta la bonino... Si si!
  • michele p. Utente certificato 2 anni fa
    non riesco a votare la candidatura al presidente e sono iscritto da prima di luglio 2014
  • Ottaviano Augusto Utente certificato 2 anni fa
    IMPOSIMATO SENZA SE E SENZA MA
  • magià magià Utente certificato 2 anni fa
    D'altronde Grillo si era iscritto al PD...
  • Alessandro P. Utente certificato 2 anni fa
    Pierluigi Bersani (è uno scherzo?) Raffaele Cantone (troppo giovane) Nino Di Matteo (troppo giovane) Ferdinando Imposimato Elio Lannutti Paolo Maddalena (troppo giovane) Romano Prodi (bilderberg) Salvatore Settis Gustavo Zagrebelsky (europeista) Scartando quelli sotto i 60 anni (che quindi hanno ancora anni di tempo per aumentare l'esperienza) e tolti gli improponibili (bersani/prodi) rimangono imposimato, lannutti settis e zagrebelsky; personalmente scarto zagrebelsky perchè europeista fino al midollo (anche a rischio di distorcere la realtà); Fra i restanti scelgo imposimato perchè mi sembra il più adatto a ricoprire il ruolo di presidente, riguardo a lannutti non so se sarebbe adatto (anche se gli si deve riconoscere molti meriti per battaglie intraprese), e di settis non so praticamente nulla. Imposimato. Non serve condividerne tutte le idee, è praticamente il più adatto fra i nomi indicati.
  • Alberto Zennaro 2 anni fa
    https:/www.change.org/p/a-toninelli-danilo-sovranita-vera-e-democrazia Solo una sovranità vera, effettiva, può liberarci dalle caste.
  • elena mauro 2 anni fa
    Avrei voluto votare anche io, ma non sono iscritta. Perché non lasciare votare il resto delle persone non iscritte? Questa sì che sarebbe stata una rivoluzione! Cmq la mia preferenza l avrei data a Nino De Matteo. Grazie
    • gian solo Utente certificato 2 anni fa
      Hai perfettamente ragione Ma ormai il m5* è morto Al prossimo giro sollevamento popolare oppure teniamoci sta merda
  • Joseph Conrad Utente certificato 2 anni fa
    CACCIA A OTTOBRE ROSSO - Immagino che molti conosceranno questo film: bene. Suggerisco di rivedersi questa scena: https://www.youtube.com/watch?v=IxO8_lOOra8 Il Capitano Tupolev paga a caro prezzo il tentativo di essere "2 volte più furbo", con la sua tattica. Chi la vuol capire....
  • mb 2 anni fa
    insisto, non mettetevi a fare i puri, onesti, puliti, ma inutili. Solo il voto a Prodi può fare la differenza, mettere in difficoltà Renzi e avvantaggiare la sinistra PD, e lasciare Berlusconi fuori dalla politica. Tutti gli altri nomi, sicuramente belli puliti e competenti, non saranno mai votati da nessuno, non serviranno a niente. Volete continuare a fare quelli che non si sporcano le mani ma non servono a nulla, oppure cercare dei compromessi per poter davvero essere politicamente influenti?
    • Giorgio Cigolotti Utente certificato 2 anni fa
      Perchè, un anonimo cretino come te, a che cazzo serve?
    • Maurizio V. 2 anni fa
      Ma vergognati. Che continui ancora a votare il pd e simili. Voi siete il vero male di questo paese porca miseria. Avete una mentalità del cavolo e assurda,Prodi mai porca miseria dopo che ci ha fatto entrare nell'euro senza dire e far capire nulla alla gente rovinandoci.Il movimento deve rimanere puro anche perché votare Prodi non darà un cavolo poi al movimento che Prodi è solita casta e europeista.Finitela di rovinare questo paese ma porca votando i soliti dopo tutto lo schifo che fano e che ha fatto Renzi.
  • Antonio* °Cataldi (capisc'a me) Utente certificato 2 anni fa
    Questi si bruciano subito l'antinazareno Mattarella...... Cosa facciamo ? Capisc'a me
    • Antonio* °Cataldi (capisc'a me) Utente certificato 2 anni fa
      Il cerino in mano ce lo danno se non passa. Capisc'a me
    • marina s. 2 anni fa
      State fermi che vi fate solo che male. Questi non si bruciano affatto, questi vi danno il cerino acceso con il quale ve date foco da soli. Ascoltare mai, eh?
  • Maurizio V. 2 anni fa
    Al massimo se non si sceglie Imposimato o Di Matteo si scelga Cantone o il resto ma non Bersani o Prodi. Lasciamo perdere spaccature del pd,ecc.... e chi lo vota ancora e con che coraggio,pensiamo a nomi decenti.
  • mario p. Utente certificato 2 anni fa
    Aiutooo non so come si fà a votareeeeeeee !
  • michele bartoli Utente certificato 2 anni fa
    Benchè io sia un iscritto al movimento, non ho ricevuto l'email per poter votare!....Come si risolve il problema?...il mio indirizzo email è:Bar.mich@tiscali.it
    • luciano m. Utente certificato 2 anni fa
      Sei iscritto al portale? Hai mandato un documento certificato seguendo l'iter impostato sul portale? Se le risposte sono affermative contatta il team perchè può trattarsi di un errore tecnico.
  • FRANCESC0 B. Utente certificato 2 anni fa
    Nella rosa dei nomi ce n'è più di uno valido. Ma penso che votare per quelli "giusti" sarebbe solo tempo perso perché saremmo i soli e sarebbe come votare scheda bianca. Perciò (Dio mi perdoni) ho scelto Prodi.... proviamo almeno a rompere i cabasisi al duo R&B, i quali hanno in mente di sicuro qualcosa di peggio.
  • davide lak (davlak) Utente certificato 2 anni fa
    per quanto mi riguarda possono fare PDR pure belzebù, non me ne frega una mazza e con l'occasione vi invio un sentito e affettuoso vaffanculo a todos :)
  • Danila R. Utente certificato 2 anni fa
    ..e il compagno Vendola voterà Mattarella, ma col pugno chiuso eh!:) ahahahah
    • Danila R. Utente certificato 2 anni fa
      Io infatti non ho votato per Prodi, perchè? Non solo per esprimere un voto di cuore, perchè conosco bene i bari e noi non siamo all'altezza di poter competere con loro.
    • marina s. 2 anni fa
      Danila, credo che ci sia più coerenza nel votare Mattarella col pugno chiuso che nel votare Prodi con il naso chiuso, ma che dico? Con tutti i sensi chiusi. perdonami, normalmente non sono così, ma oggi..... state dimostrando il peggio del peggio. Ovvio, è una mia opinione personale e non è diretta ai singoli bloggher.
  • giovanni c. Utente certificato 2 anni fa
    Il venditore di pentole ha iniziato il suo comizio ,per la dichiarazione del nome per il nuovo Presidente, e già rotto le scatole .
    • Massimiliano Princigalli Utente certificato 2 anni fa
      E' antipatico, con i suoi sorrisetti... Ha negato tutto ciò che diceva prima delle Primarie e secondo me si crede anche intelligente. Sempre peggio...
  • Ignaziafarina 2 anni fa
    Ora tutti viteranno dalla prima Mattarella e noi che faremo?
    • Michele Giaculli Utente certificato 2 anni fa
      votiamo il nostro
  • Michele Giaculli Utente certificato 2 anni fa
    Io invito tutti quelli che ancora devono votare a NON votare nè Prodi nè bersani, perchè tanto Renzi ha già dato la "sola" a Berlusconi, e il nazareno è già morto per il quirinale. Quindi, spalle dritte, e votiamo un NOSTRO NOME (io ho votato convintamente SETTIS). Se i famosi dissidenti lo vogliono, votassero il nostro nome, altrimenti si votano Mattarella da soli. Che tanto è un pesce lesso del regime, ma sempre meglio dei virus attivi alla Casini, Amato e nazarelli vari In alto i cuori
  • Salvatore M. Utente certificato 2 anni fa
    Mi chiedo perché non viene pubblicato il mio commento circa il l'assenza di Rodotà tra i nomi proposti
  • JACK A. Utente certificato 2 anni fa
    ragazzi spiegatemi una cosa.. SE E' VERO che Civati e Vendola vogliono rompere il patto Renzi/Berlusconi, che impedimento avrebbero nel votare uno tra Imposimato e Di Matteo?
  • Carla P. Utente certificato 2 anni fa
    Ho paura che se dalle quirinarie dovesse uscire fuori il nome di Prodi o Bersani l'unica cosa che verrebbe scardinata sarebbe il M5s...
  • RAFFAELE S. Utente certificato 2 anni fa
    MI SPIACE NON POTER VOTARE DIRETTAMENTE POICHè IL SISTEMA è INACCESSIBILE,COMUNQUE IMPOSIMATO.CANTONE..LASCIAMOLO LAVORARE ALL'EXPO CE NE SARà BISOGNO..E DI MATTEO IDEM..CE TROPPA SPAZZATURA IN GIRO...
  • thimiman( vito) Gioia (zelgius) Utente certificato 2 anni fa
    MIO COMMENTO DEL FQ. (SU ''PRODI'') l'affermazione più importante l'ha fatta PRODI: NON VOGLIO ESSERE DIVISIVO. (l'ha detto vendola,poco fa all'aria che tira) praticamente: A) se mi eleggono i 5 stelle+PD,dato che la maggioranza si basa sul FI-PD e io sono UN'EURISTA CONVINTO,dunque ci vuole stabilità,no caduta governi,no elezione e no democrazia, DEVO DARE A B QUEL CHE B VUOLE perchè senno B fa cadere renzi e io che sono eurista ci resto male. B) chiunque mi elegga,RIFIUTO L'INCARICO.( e ti saluto quirinarie con vittoria prodi grazie a chi rinuncia alla coerenza per un po di convenienza(che poi non è convenienza perchè porta solo svantaggi)). C)se non mi elegge nessuno ed esco vincitore dalle quirinarie,renzi e B faranno lo stesso i fatti loro,mentre i 5 stelle saranno divisi sul: ''perchè abbiamo votato uno dei padri dell'euro mentre facciamo firmare per uscire dall'euro?''. PS:sempre che venga eletto e candidato da qualcuno... e ironia della sorte potrebbe farlo il 5 stelle,che poi se la prenderebbe in quel posto.
    • Andrea P. Utente certificato 2 anni fa
      ok questo è il rischio... ma se votiamo i nostri che vorremmo non è che rischiamo ma è sicuro che non varremo niente per 7 anni...7 anni di inciucione e noi nell'angolo a perdere voti
  • Giulio B. Utente certificato 2 anni fa
    Stamattina Prodi si è defilato perchè non vuole essere "stumento di divisione". Che sarebbe la volta buona che sparisse per davvero!
    • Marco Addis 2 anni fa
      evidentemente al movimento 5 stelle che ho votato e rispetto, sfugge la coerenza. Tutti a casa! Fuori dall'euro e poi tra i candidati Bersani e Prodi. Un'altra come questa e non vi voto più.
  • Alessio R. 2 anni fa
    Votate Prodi. Basta con sta storia dell'euro! Leggete i suoi interventi fortemente critici verso la Merkel e verso l'austerity! Comunque saremmo nell'euro con o senza prodi. Chi faceva opposizione sul punto all'epoca? Nessuno. L'euro c'è in mezza europa e non l'ha mica messo prodi. Non ha mai accettato inciuci con Berlusconi. Durante i suoi governi l'economia era in crescita ed il debito in calo. Magari se si fosse seguita questa tendenza non avremmo poi subito l'attacco al debito del 2011 che ha creato quello che tutti sappiamo. Lasciate stare Bersani: oggi fa opposizione al nazareno, ma ieri era pronto a fare il governo con Monti (ha perso le elezioni per andare appresso a Monti) o Berlusconi (se l'avesse appoggiato in luogo di Letta). My two cent ;)
  • Ignaziafarina 2 anni fa
    ....e mò? Che famo?
    • marina s. 2 anni fa
      E niente, che volete fare più? E' meglio che state fermi, almeno evitate di farvi altro male.
  • magià magià Utente certificato 2 anni fa
    ####@@@####éééééKKKOOPP E' tutto molto singolare in questo “movimento ecumenico”...Già... Il PD ha deciso Mattarella e vuole portarlo di forza al quirinale, quindi il patto del Nazareno è già in forse. Già.. Come vuole il “movimento ecumenico” spaccare il partito comunista ora PD? Semplicemente rafforzandoLo ulteriormente con candidature come Prodi e Bersani. I grillini vanno a dare una mano ai più arroganti e prepotenti ovviamente...una bella mano ai compagni sinistronzi. Già.. E, sempre ovviamente, rompere il patto del Nazareno offrendo al Centro Destra l'appoggio da parte del “movimento ecumenico” della candidatura di Antonio Martino MANCO A PARLARNE!... Perché i grillini sono ecumenici, no?...Ma già...
    • oreste M, (:★★★★★) Utente certificato 2 anni fa
      Ciao stronzo lo hai ripostato! cazzo si vede che non frequenti il blog e se lo frequenti solo per spargere merda! Ritorna nella fogna piddina!
  • cinzia pavasino 2 anni fa
    sono registrata ma non riesco a dare il mio voto. Non so cosa sia capitato, comunque il mio voto è per Di matteo Grazie e buon lavoro A riveder le stelle !
  • ROBERTO SCANNAPIECO Utente certificato 2 anni fa
    COME LA CRIMINALITA' ORGANIZZATA FA I SOLDI SULLE DISGRAZIE DA IL TEMPO.IT LE RISATE SUL TERREMOTO La terra non aveva ancora smesso di tremare quando le mani della ndrangheta hanno iniziato ad allungarsi. Nella monumentale ordinanza di arresto salta fuori una telefonata agghiacciante tra due imprenditori legati al clan di Cutro: una intercettazione che ricorda da vicino quella che coinvolse gli imprenditori della «cricca» subito dopo il sisma dell’Aquila. «È caduto un capannone a Mirandola», dice Gaetano Blasco al complice Antonio Valerio che, ridendo, annota amaramente il giudice per le indagini preliminari «eh, allora lavoriamo là.. cominciamo facciamo il giro...». Una telefonata dai toni agghiaccianti visto che viene registrata appena 4 ore dopo la scossa devastante che portò morte e distruzione tra le province di Parma, Modena e Reggio Emilia e che, scrive il Gip Alberto Ziroldi, segna come «la ndrangheta arriva prima dei soccorsi, o comunque in contemporanea». E sul terremoto, ipotizzano gli inquirenti, sono tante le aziende in odore di mafia ad essere riuscite ad inserirsi nei lavori post terremoto. Dall’inchiesta «Aemilia» infatti che molte aziende riconducibili a presunti ‘ndranghetisti, ha raccontato in coferenza stampa il procuratore capo di Bologna Roberto Alonso «sono state molto attive anche nell’accaparrarsi i lavori per il recupero dei rifiuti, la gestione delle macerie e la ricostruzione degli edifici danneggiati dal terremoto».
  • magià magià Utente certificato 2 anni fa
    ####@@@#### E' tutto molto singolare in questo “movimento ecumenico”...Già... Il PD ha deciso Mattarella e vuole portarlo di forza al quirinale, quindi il patto del Nazareno è già in forse. Già.. Come vuole il “movimento ecumenico” spaccare il partito comunista ora PD? Semplicemente rafforzandoLo ulteriormente con candidature come Prodi e Bersani. I grillini vanno a dare una mano ai più arroganti e prepotenti ovviamente...una bella mano ai compagni sinistronzi. Già.. E, sempre ovviamente, rompere il patto del Nazareno offrendo al Centro Destra l'appoggio da parte del “movimento ecumenico” della candidatura di Antonio Martino MANCO A PARLARNE!... Perché i grillini sono ecumenici, no?...Ma già...
    • Giorgio Cigolotti Utente certificato 2 anni fa
      Stronzo, martino è un piduista. Ora vai a fare una pompa a gelli. Insieme a pd e pdl, ovviamente...
  • Vincenzo L 2 anni fa
    Ma come si fa a candidare Prodi... Che ci ha fatto beffa a tutti sul vantaggio dell ingresso in moneta europea??? Noi vogliamo uscire dall euro e portiamo sostegno ad uno pro-euro e pro-banchieri??? Dai ... Spero seriamente che vi fate un esame di coscienza prima di votarlo
  • Maurizio V. 2 anni fa
    Votare Di Matteo o Imposimato. Questi sono i nomi da votare.
  • Maurizio onorato 2 anni fa
    Votate prodi che li mandiamo al manicomio!!
  • Monica R. Utente certificato 2 anni fa
    Temo che la disperazione faccia brutti scherzi e sono curiosa di vedere chi risulterà da questa "consultazione". Perchè se realmente qualcuno crede che scegliendo Prodi metteremo i bastoni tra le ruote al Nazareno, che un Prodi sia meglio di un Mattarella, di un Napolitano o di QUALSIASI altro politico..... allora tanti anni di informazione qui sopra non sono proprio serviti a niente..... E se vedrò Prodi risultare come il prescelto dalla base del M5S, allora non mi resterà che un riso amaro e un ultimo desiderio prima del cappio: BERLUSCONI PRESIDENTE D'ITALIA E FACCIAMOLA FINITA!
    • Monica R. Utente certificato 2 anni fa
      Ultim'ora. Sottotitolo appena apparso su Rainews24: "RENZI PROPONE MATTARELLA E IL PD APPROVA ALL'UNANIMITA'" Avete capito? All'unanimità!!! Sarà anche questa una tattica? :)) Oh Signore pensaci tu, rendi Silvio eleggibile e non ne parliamo più!
    • Andrea P. Utente certificato 2 anni fa
      ma Prodi infatti qui non piace a nessuno...ma per quanto abbia fatti anceh degli orrori in vita sua è una personalità che ci può permettere di ottenere dei nostri risultati scritti nel nostro programma... se non funziona la nostra tattica e si votano il loro ci possiamo pure ritirare dal parlamento perchè tanto non ci considereranno per 7 anni..
    • zio Arj de las freccias 2 anni fa
      ben detto Monica!:) (A)
  • silvana rocca Utente certificato 2 anni fa
    GRILLINI PARLAMENTARI : FATE UNA RIUNIONE LAMPO E DECIDETE PER "MATTARELLA", dopo si informeranno i cittadini partecipanti al voto! E' CAUSA DI FORZA MAGGIORE ! MATTARELLA VA BENISSIMO AL M5S !!!!! NON RESTIAMO INDIETRO QUESTA VOLTA !!!!!!
    • Antonio* °Cataldi (capisc'a me) Utente certificato 2 anni fa
      Correggo NON CONVERREBBE.... CAPISC'a me
    • Antonio* °Cataldi (capisc'a me) Utente certificato 2 anni fa
      Loro sanno che una cosa del genere non si potrebbe fare, infatti Mattarella se lo bruciano subito perché al patto del Nazareno converrebbe uno del genere. Ricordo che Mattarella si dimise per protestare contro la legge Mammi che aiutava Berlusconi. Capisc'a me
    • marina s. 2 anni fa
      Eh sì tanto ,una in più una in meno, diamoje n'antro bacio al PD che forse vede le stelle e se 'nnamora de voi.
  • Martin Gies 2 anni fa
    Non facciamoci illusioni: un "nostro" candidato, per quanto possa essere bello e bravo, non verrebbe MAI accettato dalla premiata ditta nazareno spa. Per cui, scegliamo non solo il meno peggio, ma con grande umiltà, elasticità ed intelligenza colui che rappresenterebbe una mossa politica perfetta, arrivati a questo punto: Romano Prodi ! (limitatamente, anche Bersani) ! Il PD, se non lo vota, si sputtana definitivamente (sarebbe la seconda volta che lo rifiutano !) e, se lo vota, passa il calice certamente peggiore dei nomi fatti un po in giro....
    • Massimiliano Princigalli Utente certificato 2 anni fa
      Non voto il "meno peggio". Se non servirà, mi lascerà la mia coscienza pulita. La mia è una paura, non ci libereremo di tutto ciò con le sole votazioni e la sola democrazia. Son troppo delinquenti per "batterli" così. Andiamo in milioni davanti al Quirinale e facciamoli saltare fuori dall'edificio ed accompagniamoli alla frontiera o mettiamoli su un barcone, destinazione Libia. Altrimenti faranno tabula rasa del nostro Paese e dello Stato Sociale.
  • Giacomo C. Utente certificato 2 anni fa
    Io voto perché partecipo sempre. Ma qui é stato fatto un errore scandaloso. Bisognava fare le quirinarie come avevamo fatto la prima volta. Questa cosa che il gruppo parlamentare ha deciso dei voti é una emerita bestialità. Non é democrazia diretta.
  • freccia cazzara 2 anni fa
    Alla notizia della candidatura Bersani ha dichiarato: "ué ragassi...non è che se ti fai un'altra birra, la prima s'incazza eh!!" (A) p.s. votatelo mi raccomando!
  • silvio andreoli 2 anni fa
    Non credo che uno di noi possa votare uomini della casta, chi lo dice è un troll. Imposimato e di Matteo sono nomi da 5 stelle.
  • Fabio P. Utente certificato 2 anni fa
    Pacatamente, serenamente, gandianamente... Siete dei venduti, spero che vi arrestino, prendere in giro 8mln di cittadini in buona fede. Ma vergognatevi, spero in quella parte della magistratura che vi persegua per punirvi. Avete tradito tutto, tuttooooo! Gli unici a meritarsi il nostro plauso sono i fuori usciti di ieri l'altro, lo hanno fatto per quei principi che abbiamo votato. Vergognatevi tutti e a casa!
    • pancrazio marasco Utente certificato 2 anni fa
      anche e soprattutto deficiente, mi riferisco al tuo post.
    • Giorgio Cigolotti Utente certificato 2 anni fa
      Pezzo di merda, posta col tuo cognome da sorcio così magari fai la fine di un rizzetto qualsiasi... SORCIO
  • Marcello A. Utente certificato 2 anni fa
    https://www.youtube.com/watch?v=6vTPGZm7kIE (il prode servo fa propaganda euro nel 98) https://www.youtube.com/watch?v=jcKSAFzT56k (il prode servo confessa)
    • Marcello A. Utente certificato 2 anni fa
      per chi vuole informarsi davvero... https://www.youtube.com/watch?v=5lPGzvfnI9M https://www.youtube.com/watch?v=bPF6qWFhq4g
  • mauro caputo 2 anni fa
    Votato Bersani. Compromesso tra stima ( tiepida ) ed opportunismo ( tanto ).
  • cettina* d. Utente certificato 2 anni fa
    Ho votato Imposimato, mi sarebbe piaciuta anche La Carlassare. Ho votato col cuore, avrei dovuto usare la ragione, però, perchè, come giustamente scrive Gomez: "Il discorso però cambia, e di molto, se dalle Quirinarie escono i nomi di Pier Luigi Bersani o di Romano Prodi. Per il Pd sarebbe impossibile dire di no. E a quel punto i voti di Forza Italia diventerebbero ininfluenti. È ovvio, per un militante dei 5 Stelle è molto dura dimenticare come il primo sia stato l’avversario principale alle ultime politiche o come il secondo sia stato il Padre dell’euro. Vi sono però momenti nella vita in cui è bene scegliere non seguendo il cuore, ma la ragione."
  • mauro tosti 2 anni fa
    Non riesco a votare, non si apre la pagina!!!!
  • Luigi T. Utente certificato 2 anni fa
    viva il m5s
  • Andrea Cerboni 2 anni fa
    Stanno parlando... Mattarella? A me non farebbe tanto schifo! Senza fare movimenti politici che possono essere tremendi in questo momento... perché non fare lui?
  • Silvia Archilletti 2 anni fa
    Vorrei votare. Vado sul vostro sito e mi accorgo che, da iscritta, non avevo ancora inserito il mio documento. Seguo tutta la procedura, ma quando arrivo alla fine, leggo che l'inserimento di documenti è sopeso causa elezioni regionali. E adesso come esprimo la mia preferenza?
    • pancrazio marasco Utente certificato 2 anni fa
      4 anni fa ho avuto la registrazione solo dopo tre mesi, fanno bene a fare così perché altrimenti avremmo tutti i pidocchi e forzisti iscritti pur di influenzare il voto. Semplicemente dovevi pensarci prima a certificare la tua iscrizione. Se vuoi partecipare attivamente certificati ed...alla prossima.
    • Fabio Spanu Utente certificato 2 anni fa
      Guarda che per me ci hanno messo un paio di mesi a validarmi il documento.. Non credo che tu possa pretendere in ogni caso di sbrigare la pratica in un batter d'occhio. E anche se fosse, la votazione è riservata a chi è riuscito a certificarsi entro Luglio 2014.
  • armando di napoli Utente certificato 2 anni fa
    SONO RIMASTI DA VOTARE o ex DEMOCRISTIANI o SOCIALISTI...la merda non finisce mai...
  • Antonio* °Cataldi (capisc'a me) Utente certificato 2 anni fa
    Cose mai viste su questo blog.... ZOCCOLE PIDDINE CHE NON VOGLIONO PRODI. CHE SCHIFO! Caposc,'a me
    • Marcello A. Utente certificato 2 anni fa
      Primo non sono nuovo e non sono giovane ,purtroppo, e dei tuoi 'titoli pregressi' non mi importa se scrivi una cazzata. Secondo, coglioncello lo dici a tuo fratello. Sei un idiota che insulta protetto dalla distanza. Io non ti ho insultato ma dal tuo insultare, invece di argomentare, si deduce che non solo sei un volgare vigliacco e maleducato ma anche, come purtroppo spesso accade, un ragazzino semi-idiota 'so tutto io'. Son quelli come te che fanno felici il pd. p.s leggendo i tuoi commenti, a parte il tuo stupido ricorrente ritornello senza senso, con fatica ho trovato un argomento che, evidentemente, deve aver sfiancato i tuoi due neuroni, infatti scrivi 'se portiamo Prodi mandiamo il PD di nuovo al manicomio'. Sopraffina argomentazione, come noterà subito chi legge, segno anche di eccezionali doti di apprendimento dall'esperienza pregressa con rodotà. Prima di voler spiegare agli altri, 'signor' capisc'a me, dovresti capire te stesso e superare la schizofrenia di dichiararare di 'schifare prodi da anni' eppoi votarlo!
    • Antonio* °Cataldi (capisc'a me) Utente certificato 2 anni fa
      Guarda che si vede che sei nuovo, io romano Prodi lo schifo da anni e ce ne sono le prove su questo blog. Sei un piccolo coglioncello, piccolo e ingenuo, quelli del PD vorrebero avere a che fare con tipi come te..... Candidati. Capisc' a me PS. Intelligentone !
    • Marcello A. Utente certificato 2 anni fa
      e chi vuole votare quel verme di prodi cos'è, un intelligentone come te presumo...
  • gianfranco chiarello 2 anni fa
    Se il candidato voluto da Renzi (Mattarella), verrà eletto al Colle con la convergenza anche di Fassina e Vendola (i due "cospiratori" della controparte), vorrà dire che gli eletti in Parlamento del M5S, avranno dato l'ennesima dimostrazione, di essere degli (in)utili idioti della sinistra politica italiana. Davanti a tale ipotesi e visto che Di Battista ha proposto Bersani, Fico ha proposto Prodi e Sibilia ha proposto Cofferati, tradendo di fatto gli elettori e la natura del Movimento, sarebbe opportuno che ne traggano le dovute conseguenze, trasferendosi in un'area a loro più confacente (SEL, o un altro partitino della sinistra).
  • mark rossett (gogaemigoga) Utente certificato 2 anni fa
    Ho votato Bersani per opportunità politica, è il meno peggio tra quelli che potrebbero avere una possibilità concreta di farcela
  • Beppe Da Monaco (odio la mafia) Utente certificato 2 anni fa
    Ho usato il cervello e votato Zagrebelsky.
  • Salvatore M. Utente certificato 2 anni fa
    Non capisco perchè nella rosa di nomi proposta dal movimento sia assente Stefano Rodotà
    • Umberto A. Utente certificato 2 anni fa
      Il fine NON giustifica i mezzi: ho votato IMPOSIMATO perchè è l'unica persona degna di essere il Presidente della mia Repubblica. Le tattiche di bassa lega le lascio ai meschini politicanti che pensano di fare alta strategia. VOTATE CON IL CUORE come sempre nel MOVIMENTO!
  • Paolo r. Utente certificato 2 anni fa
    votato Bersani. Per sparigliare il patto del nazareno.
  • Antonio* °Cataldi (capisc'a me) Utente certificato 2 anni fa
    Mattarella ministro dei governi DE MITA,GORIA, ANDREOTTI IN STILE RENZI, IN STILE DC, IN STILE ROTTAMAZIONE... AHAHAHAHAHAHAHAHA! Capisc'a me
  • Silvio . Utente certificato 2 anni fa
    Intanto siamo gli unici DEMOCRATICI che fanno partecipare i propri iscritti ad un voto di questo genere...alla faccia di quanti si riempiono la bocca di democrazia o aggiungono l'aggettivo "democratico" al nome del proprio partito.... Avanti 5 Stelle! Chi la dura la vince!
  • armando di napoli Utente certificato 2 anni fa
    caspita lo capisce pure un bambino...il prossimo PRESIDENTE sara' un servo delle banche un gaglioffo della goldman sachs il picciotto elle lobbies delle armi del slot machine il maggiordomo dei proprietari degli inceneritori dei padroni dell-acqua degli evasori fiscali dei riciclatori di danaro sporco il padrino dei corrotti e corruzioni il socio di ogni appalto truccato il garante di ogni truffatore e di ogni traffico illecito il fautore di ogni emergenza il capobastone di ogni disastro ambientale...E NOI POVERI ILLUSI PURTROPPO DOBBIAMO ESSERE I COMPLICI di questo mostruoso ed osceno fabbricante di promesse INCONSAPEVOLMENTE..sarebbe un miracolo CANTONE DI MATTEO IMPOSIMATO o BORSELLINO RESISTENZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
  • fabrizio mattiolo 2 anni fa
    Ho votato Nino di Matteo,sia perche' il Presidente della Repubblica deve essere un modello di esempio per l'intera nazione e una persona di cui tutti possano essere orgogliosi di averlo come presidente,e anche perche' come presidente,avra'sicuramente una protezione maggiore di quella che ha in questo momento..
  • silvana rocca Utente certificato 2 anni fa
    Fate SUBITO una seconda votazione con MATTARELLA IN POLE POSITION ! Così sarmo ben visti e considerati...visto che ha i ns! principi! Hanno ammazzato (la mafia) suo pfratello ! VOTIAMO MATTARELLA SUBITO !!!!!
  • daniela v. Utente certificato 2 anni fa
    Prodi !!!!
    • Antonio* °Cataldi (capisc'a me) Utente certificato 2 anni fa
      Brava. Capisc'a me
    • Marcello A. Utente certificato 2 anni fa
      ...si, per il rogo
  • Zampano . Utente certificato 2 anni fa
    VOTA IMPOSIMATO L'UNICO CONTRO LA TROIKA E LA MAFIA!
    • Marcello A. Utente certificato 2 anni fa
      ma che dici? ;) ci sono prodi e gargamella secondo qualcuno...:) meno male che sei arrivato zampa...almeno c'è qualcuno che gliele canta che io devo andare al lavoro...ciao ;)
  • ANTONELLO G. Utente certificato 2 anni fa
    Se le nostre quirinarie le dovesse vincere Prodi vorrebbe dire che dichiariamo al PD di essere disponibili a Prodi (il cerino passa al PD). Se invece ci ostiniamo con i nostri... (Imposimato poi si è qualche volta schierato con il movimento, quindi scordiamocelo di vederlo presidente della repubblica) rischiamo di perdere un'occasione. Oggi qualsiasi nome esca vincitore dalle quirinarie non influirà sull'andamento dell'elezione del pdr, tranne Prodi. Successivamente, se quei due si incartano, alla quarta votazione potremmo dare un'indicazione vera su chi vorremmo pdr (tra chi resta in lizza, ovvio non ci sarà per esempio di matteo che ha indagato sulla trattava stato/mafia o "mafia/mafia"). Prodi non sarà mai pdr finchè a comandare saranno R&B, ecco perchè ho votato Prodi. Bisogna essere realisti... quando avremo la maggioranza in parlamento allora le nostre quirinarie saranno VERE, oggi dobbiamo dare una linea ai nostri eletti... Questo è il mio pensiero
  • Giuliano A. Utente certificato 2 anni fa
    Scusate perchè possono votare solo gli iscritti al movimento da prima di Luglio 2014? Io sono iscritto da qualche mese, il mio documento è stato approvato... perchè non posso votare?
    • ANTONELLO G. Utente certificato 2 anni fa
      alla prossima potrai farlo.. Se uno può votare il giorno stesso dell'iscrizione sai quanti falsi iscritti in questi giorni... ciao
  • Attila 2 anni fa
    Ferdinando Imposimato, senza alcun dubbio. So per certo che i partito non lo voteranno mai, ma non sarà stato per colpa mia. Prodi o Bersani? Ma scherziamo. Basta con la politica schizofrenica, il M5S rimanga fedele a se stesso.
  • pescatore pesca Utente certificato 2 anni fa
    Quando POTREMMO votare un presidente che controllerà le banche della mia nazione avremo vinto
  • laura conti 2 anni fa
    Ce l'hanno fatta anche stavolta tutti felici tutti uniti tutti ugualii pur di sopravvivere...o di resuscitare...vai col presidente del Nazareno...pur ti tagliare fuori i 5stelle...mi auguro soolo di non vedere i nostri in aula nel giorno dell'insediamemto
  • Fabio Spanu Utente certificato 2 anni fa
    Ho votato Cantone. Penso che potrebbe mettere molto il difficoltà non solo il PD, ma tutto il Parlamento che l'ha votato a grande maggioranza per vigilare sull'Expo.
    • Fabio Spanu Utente certificato 2 anni fa
      Sia chiaro: non stimo Cantone, non lo conosco bene. La mia è stata una scelta strategica. Se avessi potuto scegliere il presidente ideale, avrei scelto Zagrebelsky. Siccome Prodi e Bersani non li posso vedere votati dal M5S, ho preferito votare Cantone che potenzialmente può mettere in difficoltà più di quanto farebbero Prodi e Bersani.
    • giovanni d. Utente certificato 2 anni fa
      Cantone faceva parte dell'associazione VeDrò di Letta, per capirci: quella che prendeva i soldi dai gestori dell'azzardo. Ora hanno tolto il loro sito dal web. Ne fanno parte tutti i peggiori pennivendoli ed affini. Per quale motivo credi che te l'hanno messo sui giornali ed in tv ad ogni piè sospinto? Per meriti e integrità? ciao
    • Marcello A. Utente certificato 2 anni fa
      che sia stato votato a grande maggioranza dai ladri a me pare un demerito per la verità... Imposimato e Di Matteo sono i soli nomi adatti al moVimento
    • Pietro Giuseppe Mastrogiacomo (mastro1986) Utente certificato 2 anni fa
      come si vota ? grazie
  • antonio rubino 2 anni fa
    facciamo fuori berlusconi votiamo mattarella
  • Antonio* °Cataldi (capisc'a me) Utente certificato 2 anni fa
    PD e SEL VOTANO UNITI PER Mattarella.... Ahahahahahahahahahahahah! Penso a quelli che hanno votato a sinistra da una vita. Capisc'a me
  • Giulio Sicari 2 anni fa
    Sono d'accordo con Peter Gomez: è il momento di usare la regione più che il cuore: votare Prodi è l'unico modo per scardinare il patto Renzi-Berlusconi. Disperdere i voti con altri nomi validissimi ma sicuramente perdenti non la vedono una mossa saggia. Sennò il Presidente della Repubblica sarà Mattarella, che sarà debitore di Renzi e Berlusconi. Tra Prodi e Mattarella molto meglio Prodi!
    • Marcello A. Utente certificato 2 anni fa
      ah si? si vede che conosci poco la storia del prode goldmann
  • Attila 2 anni fa
    Giudici Ferdinando Imposimato, senza nessun dubbio.
  • ruggero r. Utente certificato 2 anni fa
    ma sembrerebbe semplice se posso scrivere vuol dire che sono accreditato perché devo accreditarmi di nuovo e non riesco ???? Non ho ricevuta la meil questa mattina perché ??? Voterei BERSANI. Grazie
    • Giorgio Cigolotti Utente certificato 2 anni fa
      Buonanotte, sogni d'oro...
    • ruggero r. Utente certificato 2 anni fa
      Mi sono iscritto prima delle quirinarie con gli stessi dati del blog e non capisco il motivo e cosa devo fare .
    • Fabio Spanu Utente certificato 2 anni fa
      Poter scrivere sul blog non significa essere un iscritto certificato del M5S. Sono cose diverse.
  • Marcello A. Utente certificato 2 anni fa
    chi crede che un prodi od un bersani presidente farebbero saltare chissacchè è solo un ingenuo... e non finirò mai di stupirmi di come ce ne siano ancora tanti dopo quello che certi personaggi hanno fatto solo negli ultimi due anni!!! memoria cortissima eh! (se a causa vostra, cioè se chi vota 'questi' dovesse essere la maggioranza interna ed il moVimento dovesse davvero votare uno di 'questi due' e gli altri, legittimamente a questo punto, dovessero poter dire che è anche il presidente del moVimento...vorrà dire che dovrò considerare chiusa la mia esperienza col moVimento, con dispiacere poichè lo consideravo un'ultima speranza di libertà e democrazia).
  • resa v. Utente certificato 2 anni fa mostra
    votare con la testa o votare con il cuore questo è il dilemma votate pure con il bip, tanto il nome per il quale si remerà (magari non alla prime, ma dopo… quando i giochi si faranno seri - prodi) lo hanno già scelto la grillo&casaleggio ass. e così è se vi pare (e se non vi pare vuol dire che siete cecati)
  • Chris Nuvoli 2 anni fa
    Come volevasi dimostrare il PD non vi ha considerati per niente. O meglio, vi ha fatto credere di essere utili tramite la Serracchiani. In realtà era tutto deciso con Berlusconi, altro che proporre Prodi Bersani e fesserie varie. Ora faranno anche lo streaming e si chiuderà il cerchio. Fregati su tutta la linea.
  • gi s. Utente certificato 2 anni fa
    Ho votato Salvatore Settis , perchè grande uomo di cultura onesto mai prono al potente di turno , archeologo storico dell'arte, chi più dell'Italia ne ha bisogno di un uomo così ,dopo 20 e + di nani ballerine, imbarbarimenti e troiai vari ?
    • Marcello A. Utente certificato 2 anni fa
      quello è facile ;)
    • Zampano . Utente certificato 2 anni fa
      meglio di prodi e bersani sarà certamente...
    • Marcello A. Utente certificato 2 anni fa
      chi quello che ieri sul corriere consigliava amato come presidente? tienitelo stretto
  • antonino tumbiolo Utente certificato 2 anni fa
    ho dimenticato ad inviare il documento di convalidà quindi non riesco a votare. Concordo con Di Battista per l'elezione del presidente. Per porre un freno a Renzusconi a questo punto la mia preferenza e per Bersani o Prodi. Fra i mali scelgo il minore. In merito all'uscita dei parlamentari 5stelle, meglio esser pochi ma buoni.
  • Paolo B. 2 anni fa
    Guidare nella notte a fari spenti per vedere... se poi è tanto difficile intervenire ... Tu chiamale se vuoi ... "Votazioni".
  • adriano b 2 anni fa
    Intervento del Sentaore Airola durante l' assemblea: "Pensare di mettere in crisi questo sistema votando un Prodi o Bersani è pura follia, è una stupidaggine perchè non cambierà nulla. Questi signori l' hanno dimostrato ampiamente. Anche noi cambiando strategia ci hanno sempre detto che eravamo dei congelati messi all' angolo quando invece una volta gli fai un nome di alto profilo come Rodotà e non gli va bene, e poi gli chiedi un nome e loro non te lo dicono però riescono a dirti che sei sempre all' angolo congelato perchè non vai al Nazareno insieme a Verdini a non sentire nulla perchè non hanno fatto nessun nome, quindi noi ci ritroveremo comunque per soddisfare l' angoscia di qualche elettore che crede ancora che votando Prodi si possa spezzare un patto d' acciaio che invece è assolutamente saldo perchè fa gli interessi di questi briganti che si sono messi insieme ecco, è una follia. E' una follia ed è anche qualcosa che io non ritengo veramente 5 stelle." http://youtu.be/UWYrkbpMIwk?t=1m18s
  • vincenzodigiorgio digiorgio Utente certificato 2 anni fa
    Nel post sull'errore di Salvini sul fondo salva stati , qui a fianco , c'è una scorretta informazione . Nel 2010 Francia e sopratutto Germania spingevano sul governo Berlusconi affinchè partecipasse alla composizione del fondo salvastati in maniera giudicata eccessiva dal ministro Tremonti , a questo diniego seguì l'operazione spread per fare cadere Berlusconi , con l'esito che sappiamo : Monti e la Fornero al servizio della Germania massacrarono gli italiani agevolati dal grande e stimatissimo presidante Napolitano .
  • Danila R. Utente certificato 2 anni fa
    Civati, Cuperlo e dissidenti vari del Pd, sono tutta fuffa,sono marionette, i capibastone sono altri, credere che potrebbero convergere in un voto con noi è di una ingenuità bestiale.
  • resa v. Utente certificato 2 anni fa
    b
    • oreste M, (:★★★★★) Utente certificato 2 anni fa
      vedi te lo avevo detto stai attento ai fumi di scarico della Scotti!
  • Paolo Ximenes Utente certificato 2 anni fa
    Ieri ho seguito il dibattito dei parlamentari 5***** e ho ritenuto degne di considerazione tutte le proposte avanzate. Anche quella relativa alla candidatura di Bersani per cercare di scardinare il patto silvio-matteo. Dal mio punto di vista, però, quel patto scellerato non si riuscirà mai a scardinarlo in quanto è un patto di sangue e di interessi particolari e personali tra i due. Detto ciò, avendo ritenuto di scegliere una personalità che andasse in contrasto con il sistema della casta e, in modo particolare, con l'affaire stato-mafia, ho votato per Nino Di Matteo.
  • Patty Ghera Utente certificato 2 anni fa
    Buondì, non riesco a votare anche se le credenziali richieste sono giuste.
    • Annamaria Lippi 2 anni fa
      io anche!grrrr
  • ruggero r. Utente certificato 2 anni fa
    Buon giorno non riesco à Votare qualcuno mi può essere d'aiuto ???? GRAZIE
    • Giuseppa Marzi Utente certificato 2 anni fa
      Non votare non serve a niente,sono altre le battaglie da fare.....il presidente già l'ha scelto la troika,deve essere uno che deve continuare la fase distruttiva di Napolitano ,in un paese democratico le discussioni per sciegliere un presidente si fanno in parlamento(si chiama così apposta),non nelle segrete stanze.
    • Maurizio Boselli 2 anni fa
      Ti è arrivata la mail stamattina per poter votare ??? saluti Maurizio
  • Enrico Fiorellinetto 2 anni fa
    Perchè tra i candidati da scegliere per la Presidenza della Repubblica c'è pure Bersani che non abbiamo voluto sostenere a Presidente del Consiglio ? Bersani sarebbe stato sicuramente meglio di Fonzie.
    • Giulio 2 anni fa
      Perchè Beppe allora ha fatto una cavolata, ed ora cerca (troppo tardi) di rimediare un po'........ :))))
  • Antonio S. Utente certificato 2 anni fa
    Non ho ancora votato, lo farò entro le 14.00. Non ho ancora votato perchè è una scelta difficile, tanto più per il M5S e per me che siamo convintamente antieuro. Difficile perchè divisiva: votare Prodi per cercare di fermare il patto Renzie-Berlusconi o votare secondo coscienza? Votare secondo coscienza vuol dire scegliere il meglio, ma vuol dire anche essere totalmente ininfluenti: i due sceglieranno comunque il loro nome, e noi lo subiremo per 7 anni. Votare con la testa, pur turandosi il naso, vorrebbe poter dire cercare di scardinare l'impianto privatistico dei due contraenti del nazareno. E' una scelta difficile, magari non servirà a nulla lo stesso, ma tanto anche se scelgo l'ideale non avrà efficacia, mi sa che voterò con la testa e non con i sentimenti, almeno ci abbiamo provato.
    • emanuele Vazzari 2 anni fa
      sono 25anni che non cambia niente con questo ragionamento si farà tranquillamente il bis. Sei un illuso,PRdoi e Bersano piacciono anche al nazareno anche se non sono preferiti sono accettabili dal sistema istituzionale-capitaolista
    • Giuseppa Marzi Utente certificato 2 anni fa
      È una farsa,continuando così spariremo
  • MARY S. Utente certificato 2 anni fa
    Ho votato col cuore, con l'anima e con la testa: IMPOSIMATO !!! forza M5*****
  • Valerio Fresco 2 anni fa
    Scusate ma il Sig. Bersani, ora fra i nomi da scegliere come candidati a Presidente della Repubblica, è la stessa persona con cui non ci si volle accordare in sede di formazione di governo?
  • franca battain 2 anni fa
    io voto per Imposimato. Ho visto il suo curriculum e mi sembra una persona che ha un'esperienza in vari campi sia locale,sia nazionale ,sia internazionale .
  • Alessandro R. Utente certificato 2 anni fa
    Prodi ha già detto che "non vuole dividere" quindi è come se avesse rinuciato a priori. Votare Prodi è inutile quindi.
  • Giuseppa Marzi Utente certificato 2 anni fa
    Spero che nessuno voti,non serve a niente,renzi fa patti segreti con un condannato,questo la dice tutta sulla valenza democratica per trovare un presidente. Teniamoci fuori da questa kermesse. Ne va della nostra credibilità.
    • oreste M, (:★★★★★) Utente certificato 2 anni fa
      anzi quasi quasi è meglio che beppe abbandoni vero?
    • Giulio 2 anni fa
      oooooooooohh, non ti preoccupare !!!! Tanto la vostra credibilità è già N U L L A
  • paola m. Utente certificato 2 anni fa
    io voto di matteo.mi chiamo Paola Maraglino movimento5 stelle Guidonia.Mcelio.(rm)
  • Irene S. Utente certificato 2 anni fa
    Il mio voto è venuto dal cuore ed è Nino Di Matteo. Il mio preferito è Ferdinando Imposimato ma ho preferito votare per qualcuno più giovane e comunque degno di fiducia. Non penso che con Prodi o con Bersani si possa scardinare alcunchè e seppure fosse, poi ci rimarrebbe come Presidente della Repubblica una personalità alquanto ambigua e inaffidabile (in entrambi i casi). Premesso questo, in alto i cuori e gli ideali del M5S!
  • manuela aletta 2 anni fa
    Io scelgo Di Matteo!!
  • Bruno p. 2 anni fa
    IMPOSIMATO
  • antonino la torre 2 anni fa
    per presidente dott. Ferdinando IMPOSIMATO
  • Paolo M5S Utente certificato 2 anni fa
    Siccome noi del M5S non abbiamo la forza di fare eleggere un candidato dobbiamo cercare di fare eleggere il meno peggio, io voterei scheda bianda all'inizio e poi sceglierei appunto tra i meno peggio.
    • Giulio 2 anni fa
      Vorresti rimandare ancora?? ...ma come siete messi ?? :((
  • Alessandro D. Utente certificato 2 anni fa
    Ancora con questo Prodi Ma ancora non ci basta Ma siamo veramente auto le sionisti Vogliamo un nome nuovo è anche più giovane Elio Lannutti
  • Santo Mazzotti Utente certificato 2 anni fa
    Ho votato Ferdinando Imposimato, per manifestare la volontà di lotta contro la corruzione e le mafie.
  • Marcello A. Utente certificato 2 anni fa
    secondo me, nell'ordine sono meritevoli di un voto da un Cittadino: 1 Imposimato, 2 Di Matteo, 3 Iannutti, un pò meno adatto per la carica. Tutti sapete che non c'è alcuna possibilità, nel momento politico nazionale ed internazionale in cui siamo, che non mettano un presidente che li 'garantisca' sui loro loschi affari, sugli scheletri nell'armadio e sulla fede europeista-globalista=bankster e wto. NON possiamo votare la merda, più o meno puzzolente (prodi e gargamella), per fare sgambetti al nano od immischiarci nelle beghe interne del pd del ronzino. NON dovremmo neanche votare gente che, anche di recente, s'è distinta per NON aver difeso la Costituzione ed i diritti del Popolo negli ultimi anni di macelleria sociale...e mi riferisco a tutti gli altri. ho già ampiamente detto della delusione per le modalità di costruzione della lista e per certi nomi emersi. una sola cosa sarà positiva da queste nostre votazioni interne...potremo orientativamente sapere quanti infiltrati ancora abbiamo semplicemente contando, con una piccola tara, i voti per il prode goldman e per gargamella. NON esistono strategie che possano giustificarlo, secondo me, se non l'ignoranza, la malafede o l'errore, e mi stupisce che per la prima volta sono in disaccordo con di battista. cmq, forza m5s, non permettiamo che possano dire che quella merda sia anche il nostro prescelto Presidente!!!
    • Marcello A. Utente certificato 2 anni fa
      chi crede che un prodi od un bersani presidente farebbero saltare chissacchè è solo un ingenuo... e non finirò mai di stupirmi di come ce ne siano ancora tanti dopo quello che certi personaggi hanno fatto solo negli ultimi due anni!!! memoria cortissima eh!
  • guido borgna Utente certificato 2 anni fa
    con questa lista di nomi siamo al ridicolo. Lasciamo a chi vuole farlo di proporre il NOME che crede !!! Votazione inutile, anzi dannosa x il movimento !!
  • TINO LISSU Utente certificato 2 anni fa
    Il sottoscritto ha cercato più volte di esprimere il voto per l'ex giudice Ferdinando Imposimato,senza riuscirci,pur inserendo le proprie credenziali(email,password)relative all'iscrizione al Movimento.Mah...
    • Gioacchino . Utente certificato 2 anni fa
      io non ho avuto alcun problema
  • Danilo S. Utente certificato 2 anni fa
    siii ho votato il presidente della republica, grazie m5s per la possibilità di farlo
  • Fausto Manzoni Utente certificato 2 anni fa
    Dando per scontato che il nome del prossimo Presidente è già stato deciso da tempo, mi sono chiesto: a chi servirebbe maggiormente il sostegno del M5S, (anche solo per il valore simbolico)? Mi è venuto solo un nome: Nino Di Matteo.
  • Alessandro B. Utente certificato 2 anni fa
    il patto del Nazareno è saltato? e allora perchè votare Prodi o Bersani? Siamo sicuri che il Patto sia saltato? Votare Prodi è quello che sotto sotto vorrebbe Renzi (l'ha ucciso e oggi lo resuscita). Votare Bersani idem: sarebbe fargli comunque un favore. La domanda è: Il Patto del Nazareno...? ...ce ne dobbiamo fregare?
    • Alessandro B. Utente certificato 2 anni fa
      Almeno "qualcosa", almeno alla prima volta, si so detti... come minimo si saranno annusati.
    • marina s. 2 anni fa
      Alessandro, quel patto riguarda solo le riforme costituzionali; fidati che è così. Come il patto con NCD di Alfano non riguarda altro che il Governo e basta. Nessuno fa patti che non siano contingenti ( cioè per un'occasione specifica) perché sono difficili da mantenere alle lunghe in quanto gli scenari politici cambiano e si rischia di non poter più gestire la situazione.
    • Alessandro B. Utente certificato 2 anni fa
      ci fosse stata la Bindi... sicuramente meglio dello smacchiatore.
    • Alessandro B. Utente certificato 2 anni fa
      marina s., vuoi dirmi che al Nazareno hanno parlato solo della Fiorentina e del Milan?
    • marina s. 2 anni fa
      Il patto del Nazareno non comprendeva l'elezione del Presidente della Repubblica. Veramente io non so più come dirvelo: il Presidente della Repubblica non ha un potere al di sopra degli altri Organi repubblicani; non decide al posto delle altre Istituzioni né vi si sovrappone, ma vigila e controlla i comportamenti e le decisioni di queste. Assicurare la grazia a Berlusconi? Ma chi lo farebbe? Neanche se eleggessero Toti perché non ci sono i presupposti formali: Berlusconi continua a professarsi innocente e quindi la grazia non può essere concessa. Il massimo che un Presidente della Repubblica di parte potrebbe fare è quello di ratificare leggi senza andare troppo per il sottile, ma neanche questo può durare perché basta far ricorso alla Corte Costituzionale e la legge può decadere.
    • Alessandro B. Utente certificato 2 anni fa
      Impossibile votare per Prodi... per eleggere Bersani (che sarebbe comunque un regalo al pd) occorrerebbero comunque i due/terzi dei voti (è un rischio ma dubito...)... molletta al naso e gettiamo l'amo. Dalla quarta dsi ragiona col cuore.
    • Massimo Lafranconi Utente certificato 2 anni fa
      Il patto dipende da Berlusconi, è lui che ha il pallino non Renzie. Mattarella va bene per l'inciucio? Siamo sicuri che un masso-cattolico tutelerà le mie aziende bene come farebbe Amato? Fossi in lui, se l'alternativa è Prodi, correrei il rischio
  • Giovanni Baroso Utente certificato 2 anni fa
    Per chi spera in un voto libero si sappia che il candidato del nazareno è già pronto. Su Mattarella o Casini convergeranno i voti di tutti. Perchè Mattarella ex DC non dovrebbe stare bene a B. ? Cosi Renzi farà il figurone di avere imposto il SUO candidato! A Bersani non dispiace....è tutto già scritto, in panchina Casini....veramente l'ennesima porcata !
  • Stefano O. Utente certificato 2 anni fa
    votate LANNUTTI l'unico contro le banche!!
  • Dario Giovanni Giussani Utente certificato 2 anni fa
    W Imposimato, ha i meriti e le caratteristiche, ed è proponibile anche a quelli che nel PD vogliono un cambiamento, sempre che ce ne siano. No a Prodi e Bersani, non scherziamo gente. Stiamo raccogliendo firme No Euro, non dimentichiamolo.
  • Maria Pia Caporuscio Utente certificato 2 anni fa
    Ma la vogliamo smettere di comportarci come i bambini per mantenere un punto che serve solo a soddisfare voi stessi? Qui si tratta della vita o la morte del nostro paese per dio! E non potete continuare ad agire da irresponsabili! Quello che deve contare è raggiungere l’obiettivo che è quello distoglierci dai coglioni un pregiudicato e non conta il modo con cui ci si riesce. Abbiamo già sbagliato abbastanza e continuare è per davvero diabolico! A questo punto io grillina della prima ora, che ama per davvero il Movimento, potrei anche dare la colpa a voi se ci ritroviamo questi due buffoni a dilaniare le nostre vite, quando sarebbe bastato allora turarci il naso e questo non sarebbe accaduto. Adesso smettiamola per favore e cerchiamo di riparare gli errori spezzando il progetto di quei due miserabili che ci stanno strangolando e questo può avvenire solo votando Prodi o Bersani, lo capite o no?
    • Maria Pia Caporuscio Utente certificato 2 anni fa
      Marcello lo so benissimo chi è Prodi e ti giuro lo odio da quando ci ha trascinati in Europa svalutando terribilmente la lira e dimezzando stipendi e pensioni oltre ad aver fatto fallire l'IRI però in questo momento è urgente fermare quei due e non possiamo sognare di eleggere quello che vorremmo perché messi come siamo adesso non è possibile
    • simone stellini Utente certificato 2 anni fa
      ti do una notizia ..il PDR puo' essere una brava persona ma conta davvero poco....
    • Marcello A. Utente certificato 2 anni fa
      l'errore nel tuo ragionamento è essere fissata sul fatto che il problema sia il nano...quando il prode goldmann è mooolto piu responsabile della collusione col sistema bankster (sin dagli anni 70), e con esso tutta la sinistra pienamente responsabile della svendita dell'italia. Bò, non so che pensare. Possibile che neanche gli iscritti si vedano i video che il blog propone (mi riferisco a quelli di Imposimato, 'corruzione ad alta velocita' ad es.), e siano ancora infinocchiati dal sistema, in particolare gli ex PDformattati? guadra anche il video di galloni sulla deindustrializzazione programmata dell'italia....poi mi dirai come si fa a votare prodi o gargamella!!!
    • Alessandro R. Utente certificato 2 anni fa
      Prodi ha già declinato. Votare prodi è un voto inutile
    • Maria Pia Caporuscio Utente certificato 2 anni fa
      Bene continuate così e spariremo! Io non dico che sono bravi ma sono di sicuro meglio di quelli proposti da loro.Purtroppo siamo un popolo di scemi e quello che fanno ce lo meritiamo. Continuiamo così e presto ci ritroveremo con una palla al piede!
    • Johnny Gaspari Utente certificato 2 anni fa
      Li stanno arrestando tutti anche dall'altra parte. Ma che cazzo dici? Sono tutti uguali. Ma lo vedi che sta succedendo o i mafiosi del pd, che stavano anche con prodi e Bersani, li stanno arrestando tutti? allora Berlusconi è mafioso e Prodi no? Ma vai a cagare va. E scusa il francesismo.
  • Paolo Maestrelli 2 anni fa
    Prodi ragazzi, si spacca il Nazareno.
    • marina s. 2 anni fa
      Il Nazareno non si spacca; è proprio per evitare questo che ieri Renzi ha parlato con Bersani. Guardate che gli unici due convocati da Renzi per un colloquio a quattr'occhi sono stati Berlusconi e Bersani, un motivo ci deve essere e forse è proprio quello di assicurarsi un doppio OK: FI+ cuperliani e civatiani, entrambi molto vicini a Bersani.
  • giustino biondi 2 anni fa
    Prodi può essere il mio presidente, scelto lui perché i nostri li avrebbero votato solo i 5S e anche stavolta non avremmo contato un bel nulla, l'unica maniera per mettere in discussione il patto del nazzareno è questa, almeno per me.
  • PIETRO GIACCIO 2 anni fa
    IL MIO PRESIDENTE DEVE ESSERE IL GIUDIGE DOTT. FERDINANDO IMPOSIMATO.
  • Ilaria B. Utente certificato 2 anni fa
    per chi non ha ancora capito niente, si riveda gli interventi di DiBattista e di DiMaio, giusto per avere un aiuto nella comprensione.. Noi votiamo con coscienza, sempre e cmq...in ogni occasione..ma come hanno annunciato nello streaming di ieri mattina e come è stato scritto più e più volte in questi post: dopo la 4° votazione, una volta che i nostri candidati verranno bruciati, come è prevedibile; ed una volta che finalmente mostreranno la loro vera maggioranza del nazareno, allora dovremo comportarci di conseguenza e rivotare con l'eventuale consultazione online "lampo"...il che significa anche dover scendere a compromessi...un compromesso non vuol dire abbassarsi alla loro strategia e subirla..ma dato che possiamo farlo nel nostro piccolo, facciamolo! personalmente Di Matteo FTW!! ma so che nessuno oltre il M5S voterà mai qualcuno intenzionato ad interrogare l'ex presidente della repubblica sulla trattativa Stato-Mafia.. quanti problemi vi state creando per niente
  • Diego Del Ferraro 2 anni fa
    Ragazzi, ci ho pensato tutta notte anch'io.. è stato difficilissimo ed ero combattuto tra nome puro tipo Di Matteo o provare a scardinare il patto con Bersani (Prodi sarebbe incoerente con la battaglia contro l'euro e poi vi ricordate Prodi quante ne ha combinate???). Alla fine però anche votare Bersani mi sembrava incoerente con gli ideali del M5s, per questo ho scelto una via di mezzo. Ho votato RAFFAELE CANTONE! Secondo me è una persona degna, simbolo di legalità e non si può dire di no perchè: 1. è stato proposto proprio da Renzi stesso!!! 2. è stato votato all'unanimità da tutte le forze politiche. Credo che CANTONE rappresenti un passo imporante verso l'apertura al dialogo e alla condivisione senza comunque inquinare la nostra coscienza!
  • resa v. Utente certificato 2 anni fa
    a
  • gabriele gualtieri 2 anni fa
    allora io e la mia famiglia vi abbiamo dato i voti in questi anni e voi chi proponete (Prodi e Bersani).. Complimenti siete dei geni !!! Uno che a voluto a far entrarci nel sistema e un'altro che sta dentro da anni, voi fate campagne per usciere dall'euro e poi riproponete sti personaggi.. ahahah ridicoli avete persone i miei voti siete uguali a tutti gli altri
  • NOVECENTO SULL'OCEANO Utente certificato 2 anni fa
    LA COERENZA Siamo stati coerenti fino ad ora. Da domani diranno che siamo come le bandiere al vento, votiamo Prodi e mettiamo i banchetti antiprodi. Che dire.......sembriamo piddini in età senile.
    • NOVECENTO SULL'OCEANO Utente certificato 2 anni fa
      Marcello, lascia stare, deve avere la madre ancora incinta.......
    • Marcello A. Utente certificato 2 anni fa
      giulio perchè non te ne vai affanculo che non fai altro che fare commenti ridicoli e senza senso? trollino del cazzo!!
    • Giulio 2 anni fa
      E invece siete grullini in età poppante :)))) ... ma non ti stressare: qualunque cosa votiate non potranno dire di voi niente di peggio! quello che tutti pensano di voi e già il peggio possibile :))
  • Johnny Gaspari Utente certificato 2 anni fa
    Questa rosa di nomi è molto più di ciò che sembra. Questa rosa di nomi e questo metodo di quirinarie è l'addio al 60 per cento degli Italiani stanchi della politica padrona che imbocca il cittadino e poi va in tv a inventarsi delle scuse (la scusa dei nuovi politici rampanti è che è tattica per rompere il pd) e l'entrata a gamba tesa nel vecchio gioco politico. Quindi avete deciso di andarvi a spartire quel 40% degli italiani che votano ancora con gli altri partiti. Prendiamo atto e vi faccio un grande in bocca al lupo. Ne avrete bisogno perchè dubito che potrete salire di consensi in un bacino di votanti dove ci sono 20 milioni di pensionati e 5 milioni di dipendenti pubblici. Con questa scelta avete certificato che ora sono loro i vostri referenti e chi voleva fare una rivoluzione totale e riscrivere tutto insieme alla rete se ne può andare tranquillamente al diavolo. Si sa, Roma è bella e comoda. Un vero Grillino non partecipa a questa votazione ma siccome non vedo più lo spirito di Grillo in questo movimento ho deciso di votare e voterò Prodi, il peggiore, e mi auguro che esca lui, così l'arachiri sarà completo. 20 milioni di poveri e incazzati, fra cui quelle pmi che tanto dite di difendere, vi ringraziano per la scelta di Prodi che li ha uccisi e di Bersani l'ideatore degli studi di settore. P.s. Dite a Di Battista, che ha proposto bersani, che i commercianti lo aspettano con ansia e senza scorta. Adios amigos. Questo è il mio ultimo commento e il mio ultimo voto. È stato bello finchè è durato
    • Caterina Contardi Utente certificato 2 anni fa
      Sono con te. Non si fa strada con i giochini di palazzo, la strada si fa con la coerenza
    • Johnny Gaspari Utente certificato 2 anni fa
      Adriano non so per quale motivo tu ti sei avvicinato a questo movimento e da quando ma io, che seguo il blog dalla nascita e Grillo da 30 anni, avevo tutta un'altra volontà. Io avevo la volontà di scardinare un sistema vecchio e ho appoggiato l'idea che i nostri parlamentari erano nostri dipendenti. Visto che ora il metodo si è ribaltaro, visto che a me partecipare alla scelta di una carica rappresentativa del vecchio sistema politico, tutt'ora attuale ovviamente, non mi interessa perchè comunque si sta eleggendo un nemico, non posso che dire che questo movimento non rappresenta più il mio spirito, lascio e torno a cercare qualcuno che voglia scardinare, anche con la forza, una classe politica che da 60 anni mi feruba. Voi avete scelto di riconoscere le loro cariche e i loro metodi? Bene, not in my name.
    • adriano b 2 anni fa
      Sono due giorni che ti vedo fare commenti nostalgici della serie: "il movimento è morto, vi faccio gli auguri, in bocca al lupo e bla bla bla". Prima siamo per la democrazia diretta e poi se la rete sceglie Prodi il movimento è morto? Sia chiaro, per me se votano Prodi o Bersani è una puttanata ma questo è quello che noi tuitti volevamo: avere voce in capitolo nelle scelte del nostro gruppo parlamentare. Se non ti sta bene che qualcuno voti Prodi cerca di convincerli a non farlo piuttosto che scrivere sti commenti che nel pieno di uno dei momenti più belli della democrazia italiana sinceramente sono abbastanza penosi.
    • Johnny Gaspari Utente certificato 2 anni fa
      Sporcatevi voi, io sono onesto e coi mafiosi non riesco neanche a guardarli, mi spiace. Ripeto, in bocca al lupo. Io torno al non voto
    • Maurizio Boselli 2 anni fa
      ... quando piove merda ci si sporca, non sempre è il giorno dei lustrini e delle adunate in piazza per farsi belli... saluti Maurizio
  • MarinaCampofiloni 2 anni fa
    E anche stavolta t'ho votATO, caro Presidente ImposimATO. Daje Ferdinà, m'illudo di vederti al QuirinALE ...... ma non per andare a trovare il prossimo imbecille che ci sALE! Ecco, le rime le ho creATE ..... ed ora aspetto da 'sto governo le prossime coglionATE !!!
  • Lisandro L. Utente certificato 2 anni fa
    Come si vede anche in questa circostanza in parlamento possiamo solo limitarci a parlare, mentre chi fa è Renzusconi . 138 voti per Prodi m5s? + 100 da Sel e minoranza PD? dopo la terza votazione vincerà sempre il candidato voluto da PD e FI.Non abbiamo i numeri per i giochini di palazzo. Quindi quello che deve fare il moVimento è acquisire più consenso degli elettori per le prossime politiche, fare e migliorare la propaganda. Altrimenti resteremo sempre a proporre ma a fare saranno sempre gli oligarchi. PS Il video di S Guzzanti dovrebbe essere fisso sul blog di Grillo. Ha ottenuto più visualizzazioni lei dello stesso discorso di Grillo sul palco. Cita Pasolini "le persone colte riescono a stare insieme alla gente , gli ignoranti no!". Si sta insieme soprattutto informando e lei ci parla dell' INFORMAZIONE malata e del governo corrotto : "la libertà è partecipazione" ; ci devono dare la possibilità di partecipazione e se non ce la danno dobbiamo partecipare lo stesso !!Lo sketch su Maria De Filippi (definita "nemica dell'umanità") è davvero geniale.
    • Andrea P. Utente certificato 2 anni fa
      il problema è che con un presidente che fa tutto quello che dice Renzie possiamo pure non presentarci alle politiche...
  • vinci antony 2 anni fa
    salve, non riesco a votare dal sistema comunque se posso essere utile voto IMPOSIMATO.
  • erne 2 anni fa
    Di Battista indica Prodi ma nn lo vota. Ma se questo è il grimaldello per far saltare il Nazareno lui non lo vota? com'è lancia il sasso e ritira la mano? delusione.
  • molto nervoso 2 anni fa
    prodi? bersani? ma per poter essere candidati al senato o alla camera con il M5S non bisognava aver fatto massimo due mandati e non avere tessere politiche? com'è che per un presidente della repubblica, che ha responsabilità maggiori, non valgono queste semplici regole? Chi sono gli abili strateghi? di maio? fico? di battista? E'incredibile...ma quale realpolitik...vi tagliate il c...o per far dispetto alla moglie. In mezzo alla strada c'è gente che fruga nell'immondizia...svegliatevi...invece di giocare.
  • Le bateau Ivre 2 anni fa
    La cosa migliore è tirarsi fuori da questa pantomima grottesca della specie più brutta e convergere su un nostro candidato ideale. Il mio è il prof. S. Settis
    • Marcello A. Utente certificato 2 anni fa
      chi quello che ieri sul corriere indicava amato come presidente???
  • napoleone . Utente certificato 2 anni fa
    Il DIBA ha preso coraggio..capisco la sua proposta....e condivido la sua indicazione...altro sarebbe bello...ma non fattibile...poi ciascuno faccia le proprie valutazione..
    • Alessia C. Utente certificato 2 anni fa
      Ha votato con il cuore, come ha scritto sul suo profilo facebook
  • antonella zanetti Utente certificato 2 anni fa
    Senza dubbi Inposimato!!!!
  • JACK A. Utente certificato 2 anni fa
    Di Matteo o Imposimato???????
    • Alessia C. Utente certificato 2 anni fa
      Imposimato!
  • Maurizio Lobbia Utente certificato 2 anni fa
    Il male più grande in questo paese è nella giustizia il cancro la sta uccidendo, la sua cura e Di Matteo.
  • Giampo 2 anni fa
    Ovviamente potrei sbagliarmi, ma MATTARELLA potrebbe essere per TUTTI un buon Presidente della Repubblica. Con Mattarella Presidente forse Berlusconi non avrebbe nulla in regalo, ma neanche nulla da temere. Di sicuro è una persona competente e con esperienza, ma di certo competenza ed esperienza non sono sufficienti: per la carica di Presidente della Repubblica occorrono pure imparzialità e saggezza. Peccato che non sia stato inserito nella rosa? Oppure è andata meglio così, altrimenti Renzi non avrebbe proposto il suo nome?
    • Andrea P. Utente certificato 2 anni fa
      se hanno scelto Mattarella è perchè si accomoderà in un angolo e lascerà la gestione degli affari politici a Renzi e Berlusconi.. hanno scelto una figura non ingombrante, che stesse li tranquillo e non interferisse.. per quanto non mi piaccia Prodi almeno avrebbe un po scombinato e magari avrebbe spinto in europa per gli eurobond..Mattarella manco sa l'inglese, e in europa vale meno di 0..
  • Simone90 P. Utente certificato 2 anni fa
    Se Bersani o Prodi saranno eletti sarà contenta la Merkel. Fate vobis
  • Luca M. Utente certificato 2 anni fa
    Buon voto a tutti e caffè a 5 stelle qui!!!!
    • Tukko67 aka (acronik-nauta) Utente certificato 2 anni fa
      Perfetto, giusto finito di mangiare. Speriamo di non essere... alla frutta 😆
  • salvatore auditore 2 anni fa
    ragazzi turiamoci il naso e votiamo Prodi. unico modo per poter scardinare questo abominevole patto lobbistico-massonico- istituzionale. dobbiamo dimostrarte maturità!
  • lorenza m. Utente certificato 2 anni fa
    E' tutta mattina che ci penso e sinceramente non so se sia il caso di far prevalere la testa o il cuore. Penso che in ogni caso il voto dei nostri parlamentari sarà ininfluente, oramai sono sempre di meno e sempre di meno contano. Senza dubbio presentare un candidato di specchiata moralità, farà come sempre onore al Movimento, ma è ovvio che non servirà a nulla perchè non sarà mai eletto. Presentare un Prodi o un Bersani servirebbe a qualcosa? Qualcuno afferma di sì, che potrebbe far rompere il patto scellerato, qualcuno dice che non servirà comunque. Non so... Mi spiace molto perchè penso (ma sono pessimista di natura) che in entrambi i casi tutte le nostre manfrine non saranno utili a un bel niente. O no?
    • Attilio Disario Utente certificato 2 anni fa
      Dubbio che assilla tutti ma qualcosa tocca decidere sempre meglio di non decidere.
  • ilario . Utente certificato 2 anni fa
    Lannutti!
  • Corrado Bronzi (kingcarl) Utente certificato 2 anni fa
    Se mi avessero "Un giorno voterai Bersani o Prodi" avrei sputato in faccia a chiunque ... alle 10:07 ho votato per Bersani Se sei onesto lo sei a prescindere ed essere pragmatici , non ti fa diventare disonesto d ufficio.
  • Nunzio Suriano () Utente certificato 2 anni fa
    Bersani? Prodi? ma è uno scherzo, vi ricordo la magra figura di Bersani con il fogliettino .. tutto dimenticato? Mah, Prodi è lo stesso che ha fatto l' accordo per l' Euro a titolo di memoria: il cambio lira-marco era 156 lire per ogni marco tedesco, quando con Kohl abbiamo stretto l'ultimo accordo per l'entrata dell'Italia nell'euro, il cambio era 990 lire per ogni marco. Quindi, abbiamo svalutato del 600%, e adesso l' avete proposto come Presidente. Perfavore leggete il link prima di votare: http://www.imolaoggi.it/2013/02/17/romano-prodi-e-le-ricerche-di-nomisma/ Buon Voto a Tutti P.S. Io ho votato Cantone per questione di età altrimenti avrei votato Imposimato o Zagrebelsky.
  • Simone90 P. Utente certificato 2 anni fa
    NO A PRODI E BERSANI, sarebbe la morte del movimento. Prodi ci ha portati nell'euro e fa parte del sistema. Bersani è una brava persona, ma non è logico votarlo. Imposimato, zagrebelsky, di matteo e settis sono nomi bellissimi ma non hanno alcuna possibilità di passare. IO HO VOTATO CANTONE perché è una persona onesta e Renzi non può permettersi il lusso di scaricarlo dopo averlo nominato presidente dell'autority anticorruzione. Per vi prego Bersani e Prodi NO. DOBBIAMO TENERE LA SCHIENA DRITTA, il pdr è la carica più importante e non possiamo piegarci a logiche come rompere il patto del nazareno.
  • pierluigi c. Utente certificato 2 anni fa
    finalmente le quirinarie!!! Personalmente non voterò mai per Prodi e ne per Bersani, gli altri sono tutte valide persone, ma ne va scelta una soltanto. Per chi ha voglia di farsi il fegato amaro si vada a rivedere la storia del sig. Prodi quando era all'IRI, di come ha "svenduto" Alfa romeo e Italsider e come più recentemente ci ha svenduto alla causa europea. Bersani: è solo un politico di lungo corso in servizio permanente effettivo, per carità sarà anche una brava persona, ma la sua storia per me è incompatibile con i miei valori. Se poi il movimento dice di giocare sporco pur di fregare Renziebean, facciamolo....ma quei due non saranno mai i miei presidenti. Ne ora ne mai. A riveder le stelle
  • Stefano M 2 anni fa
    Una sola preferenza su dieci da un risultato attendibile! Credo che tanti che hanno votato come me non vogliono Prodi, ma alla fine sará quello con più preferenze perche molti voti saranno dispersi tra i vari Imposimato, di Matteo ecc.. Le preferenze dovevano essere almeno 3 per dare una situazione realistica. Caro Beppe, sono un tuo sostenitore e lo sarò ancora ma conosco la statistica e a volte cambiando il metodo di scelta si cambiano i risultati. Ad ogni modo Prodi vincerà o arriverà al massimo secondo, ma la maggior parte della base non lo vuole! Riflettici
  • Macchiavelli M. Utente certificato 2 anni fa
    IMPOSIMATO.....for president! Non mi sporco coi mafiosi l'onestà non si compra..è un tic...o ce l'hai opp no...e nè Prodi nè Bersani ce l'hanno Alla 4° votazione..se ci arriviamo...useremo eventualmente la strategia...tanto loro alla 4° non eleggono un bel nulla...perchè stavolta le scarpe a Renzi le fa il PD... lo terranno in un angolo e gli faran capire che non comanda un bel nulla
  • Paolo Chiari Utente certificato 2 anni fa
    Non ho il mio documento certificato e quindi non posso votare, ma vorrei esprimere la mia preferenza "di speranza" per Di Matteo. Grazie Paolo Chiari
    • Gioacchino . Utente certificato 2 anni fa
      Anche io in attesa del 4 scrutinio chissà chi dovremo votare
  • Alessandro d. Utente certificato 2 anni fa
    Mi piacerebbe capire da tutti coloro, "giornalai" e giornalisti compresi, che tanto sponsorizzano il giochino del voto "per Prodi", come tale candidato potrebbe numericamente mettere in difficoltà prima il patto dei due porcellini e poi il Partito Dementi. Infatti, come si potrà mai arrivare, dalla terza votazione in poi, a quota 505 voti per Prodi contando su circa 138 voti dei nostri e, forse, su un centinaio di voti tra Sel e dissidenti PD???? Ma vogliamo per forza credere agli asini che volano??? E, comunque, anche se proponessimo ufficialmente Prodi, Renzie si smarcherebbe con uno dei suoi semplici tweet dichiarando semplicemente e candidamente che quello di Prodi non è il nome condiviso tra gli interlocutori del PD, e cioè FI e NCD. Punto. Senza grida di disperazione, di scandalo o accuse di tradimento da parte dei "giornalai" servi o della finta minoranza dei Poveri Dementi. Per questo motivo voterò, e spero lo facciano anche tanti altri, per un candidato che sia vera espressione di trasparenza, onestà e di indipendenza politica, lasciando perdere gli inutili "giochini di palazzo".
    • Massimo Lafranconi Utente certificato 2 anni fa
      Prodi non è meglio di Amato o di altri, qui si gioca a destabilizzare il PD e a far saltare Renzie. O almeno ci si prova perché l'impresa e velleitaria a dir poco
    • Stefano Montini Utente certificato 2 anni fa
      CANTONE !!!
    • Macchiavelli M. Utente certificato 2 anni fa
      condivido in pieno poi dimatteo, imposimato, cantone...c'è solo l'imbarazzo della scelta tutti buoni
    • Caterina Contardi Utente certificato 2 anni fa
      Bravo! Ho fatto così anche io, Cantone.
  • alessandra p. Utente certificato 2 anni fa
    perche' il sistema non mi permette piu' di votare? sono iscritta da anni e prima non avevo nessun problema,negli ultimi mesi non riesco piu' ad esprimere il mio voto..spero possiate aiutarmi. Comunque esprimo il mio voto cosi': Nino Di Matteo Mentre non capisco perche' abbiate incluso proti e bersagni appartenenti alla casta
  • Marco67 B. Utente certificato 2 anni fa
    Se in Italia il PdR fosse eletto direttamente dal popolo ..come nel 60% dei paesi europei ..non avrei mai votato Prodi. Il mio nome sarebbe stato Imposimato. Nell'attuale scenario politico però, dove il Partitounico sceglie e decide, il voto a Prodi rappresenta un'opportunità politica ed una dimostrazione di coerenza ed efficacia del metodo 5stelle ..oltre che al meno-peggio tra gli ostacoli opponibili al duo Renzi-Berlusconi.
    • Joseph Conrad Utente certificato 2 anni fa
      Se in Italia ci fosse il presidenzialismo, cioè l'elezione iretta del PdR da parte dei cittadini, ci ritroveremmo Berlusconi da 20 anni.
  • Liborio Umberto Mancini 2 anni fa
    io sono indeciso tra : Di Matteo , Cantone , Lannutti . Tre persone degne. Non giochiamo con le minchiate di votare Prodi e Bersani, poi c'è li dobbiamo tenere per 7 lunghi anni .....
    • Alessia C. Utente certificato 2 anni fa
      Lannuti ha declinato l'offerta, Cantone è colui che ha taciuto sulla mafia all'expo, quindi chi rimane? Di Matteo o Imposimato
  • banban 8 Utente certificato 2 anni fa
    “Questa strada ha un cuore? Se lo ha la strada è buona. Se non lo ha non serve a niente. ... E' una cosa che si sente. Il problema è che nessuno si pone questa domanda, e quando un uomo si accorge di aver intrapreso una strada senza cuore, essa è pronta per ucciderlo” https://www.youtube.com/watch?v=3oAqdVt_57g Non mi sono tappata il naso, ho fatto un bel respiro, ho scelto la mia strada e ho votato un Uomo onesto.
    • banban 8 Utente certificato 2 anni fa
      Di Matteo
    • Caterina Contardi Utente certificato 2 anni fa
      Cantone?
  • viviana vivarelli Utente certificato 2 anni fa
    NO A PRODI ORA E SEMPRE -perché fa parte di quella prima repubblica che vorremmo sotterrare -difenderebbe quella cricca di finanzieri che ci porta alla rovina,essendo un emissario delle banche come Monti -con Monti e Draghi viene dalla famigerata Goldman Sachs col compito di traghettare l'Italia dalla democrazia alla schiavitù assoluta sotto il potere finanziario -ci ha messo incautamente nella zona euro senza avvertirci dei rischi della perdita della sovranità monetaria -non ci ha parlato dello spread con la Germania che avrebbe aumentato il nostro debito e bloccato qualunque investimento -non ha realizzato una sola cosa del suo corposo programma di 281 pagine fatto con gli alleati tradendo il suo mandato elettorale e gli alleati stessi -non ha fatto né una nuova legge elettorale,né una legge sul conflitto di interessi,né una legge anticorruzione,né tagli ai privilegi e abusi dei partiti -ha messo al ministero della Giustizia uno come Mastella -era implicato nei 20 miliardi di fondi europei spariti in Calabria -in quell’inchiesta ha preferito far fuori il pm De Magistris piuttosto che fare giustizia -nei suoi 2 Governi non ha tolto una sola legge ad personam -ha sempre difeso il Vaticano -distrusse praticamente l'IRI,cedendo 29 aziende tra cui l'Alfa Romeo,diminuì i dipendenti,liquidò Finsider,Italsider ed Italstat e tentò di vendere la SME al gruppo CIR di Carlo De Benedetti (fu allora che l’Ilva fu svenduta ai Riva) -faceva parte dell'Advisor Board che doveva curare l'immagine della BP,quella del disastro ambientale del Golfo del Messico -firmò quell’accordo con la Merkel che ci ha consegnati definitivamente nelle mani dei tedeschi e della BCE -permise la basa NATO a Vicenza dicendo che non lo riguardava perché era “un problema urbanistico” -e infine sarebbe in flagrante opposizione col M5S che ha chiesto un referendum per uscire da quella zona euro in cui lui incautamente ci ha messo. Ditemi un solo motivo per cui i 5stelle dovrebbero votare Prodi.
    • franca s. Utente certificato 2 anni fa
      Per quanto riguarda le capacità medianiche di Prodi io non ci credo assolutamente, era troppo inserito all'interno degli organi dello Stato per non essere eventualmente a conoscenza di tante cose; questo non perché non creda alle capacità preternaturali, argomento sul quale sono abbastanza preparata, motivo per cui non mi ritengo affatto un'idiota. Idiota sarà qualcun altro.
    • viviana vivarelli Utente certificato 2 anni fa
      allora, che io dica una volta una cosa e una volta un'altra non esiste proprio ed è da idioti stare a tirare fuori via Gradoli uno può essere grande o piccolo indipendentemente dalle sue capacità medianiche Inoltre, quando dico le cose di un altro, lo cito in genere e quando parlo su cognizioni o idee mie, si capisce
    • franca s. Utente certificato 2 anni fa
      E' anche quello della "seduta spiritica" in cui spunta il nome Gradoli durante il sequestro di Aldo Moro
    • franca s. Utente certificato 2 anni fa
      Brava Viviana niente Prodi, perché è tutto quello che tu dici ed anche di più
    • marina s. 2 anni fa
      viviana, sono parole tue o di un'altra persona? Stamattina, dicevi ben altra cosa. Scusami, forse sono io....
    • alessandra p. Utente certificato 2 anni fa
      grande!
  • MARIANO P. Utente certificato 2 anni fa
    I nostri grandi elettori non possono eleggere un candidato che fosse limpidamente espressione di indipendenza, rigore, trasparenza perché non lo vorrebbero i Nazzareni. Però, mi ripeto, l'idea di far saltare il banco PD-FI e precipitare la dialettica interna al PD nel caos totale è geniale. E' il massimo che si può realisticamente fare. Se dalle urne la sommatoria dei voti 5 Stelle, SEL, scontenti PD che non hanno ricevuto dal renzismo l'obolo che si aspettavano (sono tanti)e tiratori scelti, risultasse sufficiente per l'elezione di Prodi o Bersani ci sarebbe da ridere ad assistere ai terremoti immediatamente successivi. In ogni caso serve a logorare il PD perché per RENZIE sarebbe difficile spiegare perché non vuole eleggere candidati organici al proprio partito. Votate uno dei due ne vedremo delle belle!
  • Danilo S. Utente certificato 2 anni fa
    non ce la faccio a votare prodi AIUTOO!!! :(
    • Al. P. Utente certificato 2 anni fa
      Non votarlo.E' semplice.
  • manuele meluzzi 2 anni fa
    imposimato tutta la vita il resto o e spazzatura o non lo conosco
  • Massimo B. Utente certificato 2 anni fa
    Leggetevi le parole di buon senso di Gomez sul fatto quotidiano adesso: https://docs.google.com/forms/d/1pnW7yDK7OwcnTrlzmgYe5i3C7nh3ufRj36avNabOHXY/viewform
  • Paolo . Utente certificato 2 anni fa
    Ma quanto scoreggia dagospia oggi? Se continua così però rischia di venire ignorato! (sto valutando di eliminarlo dalla mia lista di fonti) Ma come gli piacerebbe influenzarci! Ma vaffa....
  • gianfranco t. Utente certificato 2 anni fa
    Basta con i vecchi arnesi di una politica trentennale disastrata. Scherzeremo mica? Prodi,Bersani,Mattarella. Fuori dal mondo.Un tuffo nell'archeologia. In un paese normale,i candidati sarebbero stati Bonino ,Rodotà,o per autorevolezza e preparazione internazionale Monti o Draghi. Spero vennga votato uno giovane,onesto,coraggioso contro il cancro mafioso e malavitoso. Cantone sarebbe una ventata d'aria fresca nei miasmi della palude romana. Se non piacesse,Zagrebelsky o Imposimato.
  • anna q. Utente certificato 2 anni fa
    ho votato cantone che piace a renzi,più di così
  • Paolo M5S Utente certificato 2 anni fa
    Secondo me sarà eletto Amato. Quindi se vogliamo creare problemi a Renzi e a Berlusconi dobbiamo candidare Prodi, tanto Prodi non sarà eletto e quindi nessun rischio, ma almeno mettiamo a nudo la spaccatura nel Pd.
    • Joseph Conrad Utente certificato 2 anni fa
      Votando uno (Prodi) che ha già detto di non essere interessato alla "competizione" per il Colle? Boh.
  • viviana vivarelli Utente certificato 2 anni fa
    E' pietoso vedere quanti credono che la lista dei 10 sia stata fatta da Grillo, mentre era il sunto delle indicazioni dei parlamentari piddini.Se questi capiscono quello che leggono a rovescia, c'è da immaginarsi cosa capiscano di politica o di finanza.Ripeto Travaglio: "I 5stelle questa volta non hanno un candidato loro,come fu Rodota nel 21013 respinto per l'insipienza del vertice Pd.Per non ridursi al ruolo di spettatore hanno chiesto ai parlamentari del Pd una elenco da presentare agli elettori. Renzi non li ha degnati di una risposta confermando che è lui a rifiutare il dialogo. Ma alcuni del Pd hanno risposto tirando fuori Prodi (loro non Grillo) o Bersani e altri.Gli sciocchini sono andati da Renzi a chiedere belli belli un presidente fuori dal Nazareno(cosa da pazzi).Ma se al 4° scrutinio il nome scelto da Renzi non passasse,come potrebbe giustificare davanti alla base di aver rifiutato anche Prodi? Se invece Renzi preseverasse col Nazareno,tutti capirebbero che il patto è ben più inossidabile di quel che si racconta.Un patto tra il pregiudicato e lo spregiudicato,di mutuo governo e mutui affari(condono fiscale, salvacondotto per B ecc.).A marzo scadono i servizi sociali.B entrerà nella maggioranza e nel governo in attesa dell'agibilità politica.L'orrendo Italicum gli sta a pennello, i partitini correranno nell'ovile di Arcore per non sparire e se B arriverà 2° si nominerà tutti i deputati. Ma potrebbe anche arrivare 1°. Come in un film horror"
  • Diego Cappuccini Utente certificato 2 anni fa
    La gente deve capire che si stà facendo politica... I sogni sono belli ma serve pragmatismo in politica. Se qualcuno dovesse uscire dal movimento perchè uscirà il nome di Prodi mi dispiacerebbe ma si vede che non ha capito nulla del Movimento. Siamo nati per cambiare le cose non per farci belli soltanto col dire.. "Siamo onesti!!" Sveglia!! I cittadini ci hanno votato per fare politica e per cambiare le cose in maniera concreta. Per me adesso l'obbiettivo primario è rompere il patto del nazareno.
    • Zampano . Utente certificato 2 anni fa
      NO, SEI TU CHE NON HAI CAPITO NIENTE. IL M5S NON E' NATO PER COMBATTERE SOLO BERLUSCONI, E' NATO PER COMBATTERE TUTTA LA VECCHIA POLITICA E NON PUO' SOSTENERE GENTE COME PRODI, L'UOMO DELLE COOP ROSSE CHE UNA VOLTA OCCUPATA LA POLTRONA CI RESTERA' SOPRA PER ANNI. QUESTA SCELTA SCELLERATA COMPORTERA' LA FUGA DEGLI GLI ELETTORI VERSO ALTRI MOVIMENTI O PARTITI E GLI STESSI CHE HANNO ARCHITETTATO QUESTA FURBATA CONTINUERANNO A VOTARE IL LORO PD, NON CERTO IL M5S. IN PASSATO UNA MINCHIONATA SIMILE, LA SCELTA GRASSO-BOLDRINI, HA FATTO PERDERE UNA VAGONATA DI VOTI. HISTORIA MAGISTRA VITAE...
  • Antonio B. Utente certificato 2 anni fa
    "Sarebbero sufficienti un centinaio di schede con il nome Romano Prodi nel primo scrutinio ad inceppare l'operazione" ( dei nazareni)Scrive oggi sul Fatto Q. il direttore Padellaro. Sarebbe anche utile leggere i curricula di qualche Personaggio della nostra lista dei 9, firmata da Marco Travaglio oggi, per ricordare qualcosa di importante prima di votare. Io ho cambiato idea su una persona che non dichiaro. Grazie Marco i tuoi sono fatti documentati. Vado a votare. Buon voto a tutti ed In bocca al lupo. W il Movimento! Abbasso i traditori.!
    • Joseph Conrad Utente certificato 2 anni fa
      Oh si.....Padellaro, un vero "von klausewitz", uno che Tsun Tzu non gli lega mano le scarpe....
    • marina s. 2 anni fa
      ma non gli si inceppa proprio niente. Mi meraviglio di Padellaro.
  • resa v. Utente certificato 2 anni fa
    A tutti quelli che si stupiscono… : MA COME, PRODI??? MA SIETE MATTI??? Prodi è il candidato di Grillo, è evidente che gli altri candidati sono solo specchietti per le allodole che mai verranno eletti, servono a fare contenti i fanatici della click democrazia che, comunque vada, penseranno di aver espresso la loro opinione e di aver partecipato alla decisione.
    • Giulio B. Utente certificato 2 anni fa
      eh ma se quelli del PD (solo 4!) avessero risposto all'email con un'altro nome anzichè "Prodi" credo sarebbe molto diversa oggi la situazione.
    • oreste M, (:★★★★★) Utente certificato 2 anni fa
      ma va a cagare scemo di guerra!
    • Giorgio Cigolotti Utente certificato 2 anni fa
      Impiccati.
    • sergio dibbe Utente certificato 2 anni fa
      mi sa che non hai capito na mazza hahahahahah ...se partecipi cosi' nel movimento e' meglio che torni nel pd
  • Gianluigi C. Utente certificato 2 anni fa
    L'ho fatto, ho VOTATO PRODI. L'anno scorso votai Rodotà, dopo quel click ho provato un forte senso di LIBERAZIONE che oggi non ho sentito. Ma quel senso di liberazione è poi stato surclassato dalla DELUSIONE del NAPOLITANO-BIS (ancora a pensarci mi si accappona la pelle!!!). Spero che questo voto sia PICCOLA REALTA' piuttosto che un GRANDE SOGNO!
  • Maurizio F. Utente certificato 2 anni fa
    La ragione e i giochi politici dovrebbe spingermi a votate per Prodi, ma non ce la faccio. Capisco che è il meno peggio e l'unico che "forse" può rompere il patto scellerato ma non ce la faccio. Il mio inutile voto è per Zagrebelsky visto che l'unica donna che avrei votato volentieri si è tirata fuori. Buona fortuna a tutti noi e non perdiamo la speranza il cambiamento siamo noi.
  • Loris De Rossi Utente certificato 2 anni fa
    azzo il sistema operativo non mi fa entrare per votare. Solo a me sta succedendo?
  • alex bardi 2 anni fa
    Bersani: "SARO' MICA MATTO AD ALLEARMI CON GRILLO"! ah ah ah ah ah siete ridicoli!
  • Joseph Conrad Utente certificato 2 anni fa
    IL NOME DI BERSANI - Non capisco bene: il nome di Bersani è stato fatto da Alessandro Di Battista, ieri, durante l'assemblea trasmessa in streaming. Solo e soltanto da lui: finora non era mai uscito, almeno per quello di Prodi c'è la "scusante" che è stato fatto da 4 o 5 deputati piddini in risposta alla lettera di Beppe e Gianroberto (motivazione in sè "singolare", perchè se allora il rispetto è, come dev'essere, un criterio credo che Rodotà meritasse almeno la stessa considerazione, essendo il candidato uscito dalle precedenti quirinarie). Se il nome di Bersani fosse stato una scelta tattica (ma c'era già quello di Prodi in tal senso), perchè nessun altro ha parlato in favore della sua candidatura? Di Battista fa parte del "non - direttorio", ovvero è, piaccia o meno, uno dei vertici principali del Movimento: possibile che abbia fatto il nome di Bersani senza nemmeno consultarsi con Beppe e Gianroberto e gli altri 4 del gruppo di vertice? Mah. In ogni caso, quale sarebbe la tattica dietro a tale proposta? E' noto (a chi si informa) che il candidato di Bersani sarebbe Amato, ed è certamente noto che Bersani voterà colui che il PD ha già deciso (forse né Amato né Mattarella); è altrettanto noto che nessun altro voterà Bersani, e lui stesso nemmeno si spreca a declinare la proposta, quindi? Bersani alla fine dirà che il suo partito ha ritenuto di convergere su quello che sarà eletto, quindi che diremo? Che non hanno voluto uno che nemmeno si era messo a disposizione? E allora? Mah.
  • Caterina Contardi Utente certificato 2 anni fa
    Io sono un'iscritta paziente, quindi mi faccio passare sulla testa anche le strategie balzane Prodi-Bersani. Ma ne conosco altri, di cittadini, che sono furibondi e pronti a ritirarsi dal movimento se i due nomi dovessero passare. meditate gente, meditate
    • Zampano . Utente certificato 2 anni fa
      ESATTO. IL M5S SI SFASCERA' NEL MOMENTO IN CUI QUESTO ACCADRA. DEL RESTO IL M5S E' NATO PER COMBATTERE I VECCHI POLITICI, NON PER AIUTARLI A SALIRE SULLA POLTRONA. UNA DECISIONE DI QUESTO GENERE FARA' PERDERE TUTTI GLI ELETTORI, PERCHE' GLI UNICI DACCORDO COL DUO PRODI-BERSANI SONO QUELLI CHE GIA' VOTANO PD...
    • Caterina Contardi Utente certificato 2 anni fa
      Ma infatti, ho scritto che io sono paziente e comprensiva, ma tanti altri militanti no.
    • Massimo B. Utente certificato 2 anni fa
      Se proponiamo qualcun altro -sono tutti migliori- verrà eletta la scelta di Berlusconi e Renzi. Quindi meditaci meglio tu.
  • Tamara . Utente certificato 2 anni fa
    Come già scritto da altri, chi è contro il nome di Prodi eviti di disperdere il voto tra i candidati, ma scelga quello più popolare nel m5s, che è Ferdinando Imposimato.
  • simone 2 anni fa
    facciamo gli exit poll....partecipate al sondaggio sulle quirinarie.... https://docs.google.com/forms/d/1pnW7yDK7OwcnTrlzmgYe5i3C7nh3ufRj36avNabOHXY/viewform
  • giampaolo carollo 2 anni fa
    perchè,no Rodotà??
  • Edoardo R. Utente certificato 2 anni fa
    Hanno già deciso che vogliono un politico e noi abbiamo messo solo Prodi, Bersani e , dato il ruolo che ricopre attualemente, Cantone. Dei tre mi piace solo Bersani, ma solo come persona, non ce lo vedo come PDR. Cantone potrebbe essere la scelta che convince Renzi a mollare Berlusconi e ha il pregio di non essere il nome della minoranza PD, Prodi quella che ci taglia fuori perchè ce l'ha suggerita la minoranza PD. Tolto Settis, che non è un politico di professione, è battagliero per il popolo e per la giustizia come Pertini e quindi non ha speranze, e tolta la Carlassarre, che secondo me rientra in gioco più tardi, alla fine, secondo me, il candidato migliore è Zagrebelsky.
  • Fulvio Stoppa 2 anni fa
    perchè tra i candidati non ci sono Donne?
  • viviana vivarelli Utente certificato 2 anni fa
    Grasso è del Pd, favorito da Bersani, ma ha fatto molti favori a Berlusconi che lo ha fatto nominare procuratore antimafia facendo apposta per lui tre leggi nuove. In cambio Grasso ha occultato prove processuali, in modo che il nome di B non uscisse. E ha proposto di dare un premio a B per la sua lotta contro la mafia, adducendo il fatto che sotto i suoi governi erano aumentati i sequestri di beni mafiosi. Lo contraddirà il procuratore nazionale Morosini, segretario generale di MD: "Sono sconcertanti le parole di Grasso sulla politica di B in tema di lotta alla mafia. Sui sequestri ci sono leggi collaudate già da qualche decennio e gli esiti positivi degli ultimi anni, in materia di aggressione ai patrimoni mafiosi, sono dipesi dallo spirito di abnegazione e dalla capacità professionale di polizia e magistratura. Da B è arrivata una denigrazione sistematica del lavoro dei magistrati che ha solo favorito la mafia. Il codice antimafia, varato nel biennio 2010-2011, a detta di esperti, a livello accademico e giudiziario, brilla per inadeguatezze e lacune. B non ha fatto nulla in tema di evasione fiscale e lotta alla corruzione che sono i terreni su cui attualmente si stanno rafforzando ed espandendo i clan. Per non parlare delle leggi che hanno agevolato il rientro in Italia di capitali mafiosi nascosti all'estero e della mancata introduzione di norme in grado di colpire le alleanze nell'ombra tra politici e boss"
    • Joseph Conrad Utente certificato 2 anni fa
      Viviana, capisco il tuo sforzo, lodevole, di precisare molte questioni relative ai vari candidati sia del Movimento che non, ma proprio quanto scrivi da giorni mi porta a ritenere che X, Y o Z non cambia niente, nel senso che il "sistema" (non solo e non certo quello politico, che è solo portare di interessi economici) si eleggerà quello che gli fa più comodo al momento e in prospettiva. In tal senso, e tenuto conto dell'obiettivo primario del Movimento di essere "anti sistema", non sarebbe stato più semplice e coerente indire le quirinarie su una rosa di nomi più ampia e ricomprendente altri nobilissimi nomi già comparsi in Rete, senza infilarsi in "cul de sac" pseudotattici che lasciano il tempo che trovano o, peggio, rischiano di esporre il Movimento sia ad ulteriori facili critiche che, soprattutto, a perdita di ulteriore consenso? E soprattutto, visto che la Carlassare e Lannutti si sono già defilati, non era il caso di consultarli prima? 2 "posti" buttati, magari ci potevano stare Rodotà, Davigo, Colombo o altri degnissimi a rappresentare lo spirito del Movimento.
  • SALVATORE RECUPERO 2 anni fa
    ferdinando imposimato sarebbe l'ideale ,abolizione deputati ,abolizione auto blu,abolizione pensioni d'oro, aboliszioni ,parlamentari ribasso stipendi politici,abasso tasse del 40x100,investimenti x imprese ,obblico militare 10mesi,eliminazione tassa auto ,eliminazione tassa rai.chi he indacato e condannato fuori dal governo e senza stipendio ,pensione x quello che anno versato come i comuni cittadini,..potrei andare ancora avanti ma li sanno tutte queste cose ciao a tutti e buona giornata.
  • Darth Maul Utente certificato 2 anni fa
    OK, io capisco benissimo che, prima di votare M5S, molti di noi votavano a sinistra. Lo capisco molto bene, perché ho votato a sinistra anch'io, almeno fino al 2006. Quello che non capisco, però, è come mai, mentre chi proviene da destra ha capito lo sbaglio e ora non chiede e non chiederebbe mai di votare Berlusconi, molti di quelli che provengono da sinistra non hanno capito nulla e, dal due al tre, continuano ancora a chiedere vuoi di fare un accordo di governo con Bersani, vuoi di cercare un'intesa con Renzi, vuoi - oggi - di votare come presidente quel Prodi che, assieme a Berlusconi, è il principale artefice della situazione di merda in cui ci troviamo oggi. No no, questo non lo capisco proprio...
    • Marcello A. Utente certificato 2 anni fa
      ottimo commento. io credo la risposta stia nel trasformismo storicamente tipico della sinistra e nella conseguente menzogna di numerosi infiltrati
    • Luca M. Utente certificato 2 anni fa
      Dai lo sai anche tu. Perchè a destra hanno mangiato e fottuto apertamente,mentre a sinistra hanno mangiato e fottuto, ma più in silenzio...
  • Attilio Disario Utente certificato 2 anni fa
    La scelta e' votare con la testa o con la pancia. Stavolta prevale la testa anche se a malincuore.
    • Joseph Conrad Utente certificato 2 anni fa
      Si ma occorrerebbe evitare i ragionamenti a culo, altrimenti non è la "testa" l'organo alternativo alla pancia.
    • Attilio Disario Utente certificato 2 anni fa
      Sperando di non vomitare.
  • DANIELE P. Utente certificato 2 anni fa
    Siamo contro l'euro e poi proponiamo Prodi che in primis ci ha guidati nell'euro. Siamo incoerenti e completamente FOLLI! Votate Gustavo_Zagrebelsky https://www.youtube.com/watch?v=wimsyhfwY9o
  • Emilio Cipriano 2 anni fa
    Direi Imposimato tutta la vita!!
  • sergio dibbe Utente certificato 2 anni fa
    la maggiorparte dei commenti qui nel blog...sono fasulli.... a fine elezione vedremo la vera forza del M5S ....non ci saranno prodi o bersani ....ma un nome forte e pulito ...statene certi
    • Joseph Conrad Utente certificato 2 anni fa
      E se invece tu venissi smentito dal risultato, come la metti?
    • Caterina Contardi Utente certificato 2 anni fa
      Speriamo...
    • MARY S. Utente certificato 2 anni fa
      Bravo... lo penso e lo spero anch'io. Eleggeranno sicuramente un piddino come PDR Ma non sarà per colpa nostra.
  • Luca 2 anni fa
    Ma state scherzando?? Romano prodi?? Io continuerò a credere in voi e a far capire aòòa gente cosa realmente state facendo ma se passa Romano Prodi è la volta buona che me ne vado! Beppe sa benissimo chi è e cosa ha fatto Romano Prodi all'Italia, non capisco perchè ha permesso la sua candidatura nelle votazioni online. Gente svegliatevi, Romano Prodi non bisognava neanche candidarlo, e leggo che qualcuno l'ha votato. Romano Prodi è uno degli autori di questo sfascio chiamato Eurozona. NON VOTATELO, SAREBBE COME TIRARCI LA ZAPPA AI PIEDI
  • Alessia C. Utente certificato 2 anni fa
    Alessandro Di Battista vota con il cuore: Dopo averci pensato, praticamente, tutta la notte ho votato. Ho votato seguendo il cuore perché al cuor non si comanda e perché votare chi combatte la mafia è sempre un immenso regalo che possiamo fare a questa martoriata Italia. Buon voto a tutti!
  • Caterina Contardi Utente certificato 2 anni fa
    Ho votato Raffaele Cantone,anche perchè è giovane, in un mare di ultrasettanta-ottantenni.
  • max case 2 anni fa
    VOTARE DA SUBITO MATTARELLA!!! poiché alla 4 votazione non verrà riproposto. Votare MATTARELLA subito (vedere la sua storia) , significa non ritrovarsi G.Letta o Amato. Per favore copiatevi questo commento
    • Paolo M5S Utente certificato 2 anni fa
      Un nome condiviso da renzi e berlusconi, mah
  • Danila R. Utente certificato 2 anni fa
    Il miglior commento: " che schifo! mi è toccato votare Prodi" ahahahaha
    • max case 2 anni fa
      altro che Prodi. Se vogliamo dare un segnale fortissimo ai cittadini onesti e ai delinquenti inciucioni, votiamo subito per MATTARELLA. da quando è stato fatto il suo nome ieri, lo stanno "massacrando" nelle varie TV. Fermerebbe l'Italicum porcata2 e le leggi salva B. e pro corruttori ed evasori. Si aprirebbero distese per nostre proposte di legge e reddito di cittadinanza
  • Riccardo Cascino Utente certificato 2 anni fa
    Votato Imposimato. La strategia di votare Prodi è demenziale. Cambiate spacciatore.
  • Paolo M5S Utente certificato 2 anni fa
    DUE NOMI 1) Imposimato, ma sapendo che ha zero possibilità di essere eletto e farà la fine di Rodotà. 2) Prodi, la sua candidatura metterebbe in difficoltà renzi e berlusconi, secondo me Prodi non sarà eletto e proprio per questo lo dobbiamo candidare cosi' mettiamo a nudo renzi che a quel punto ufficialmente spaccherà il pd.
  • Ottaviano Augusto Utente certificato 2 anni fa
    FERDINANDO IMPOSIMATO E NE VADO FIERO con il cuore e con la testa , e niente giochini
  • Joseph Conrad Utente certificato 2 anni fa
    Sarebbe il caso di far sapere agli iscritti votanti che Lannutti ha declinato l'offerta, come la Carlassare ieri.
  • Marco67 B. Utente certificato 2 anni fa
    Voto ideologico o strategico-politico? la lista parla chiaro. Loro non avrebbero dubbi, ma noi non siamo loro e il dilemma è lecito. Imposimato o Prodi? Zagrebelsky o Bersani? Nel caso risultasse primo Imposimato e "i due" solo nelle ultime posizioni, com'è facile immaginarsi ..verremmo taggati dal partitounico (e quindi dai media e quindi dall'opinione pubblica) ..come i soliti puri e duri ..ma tanto il vostro non ve lo vota nessuno. Bravi ...ma ci si pensa noi ..voi non servite a niente, etc etc. ..il solito mantra. E rimarrebbe tutto così ..ossia i 5stelle fuori dai giochi. Mentre nell'ipotetico caso in cui molti dei centomila iscritti votassero il mortadellone.. il segnale sarebbe molto diverso, primo perché inaspettato, politicamente maturo e strettamente strategico, secondo perché indirizzato a tutta la minoranza (l'hanno praticamente proposto loro) e non solo, pdina sel ..traditori 5S e ammiratori del prode Prodi. Tutta questa banda, certi del voto dei 5stelle, metterebbe allo scoperto Renzi ritrovandosi 2-300 schede col nome di Prodi tra le centinaia bianche del suo partito. Non dico che vedere Prodi al Quirinale sia una vittoria ..lungi da me, ma leviamoci dalla testa Imposimato o Di Matteo Presidente della Repubblica. Di mille e rotti grandi elettori circa un terso sono indagati e molti condannati. Mimì a cocò hanno molto probabilmente già deciso chi votare alla 4^, e se tutto rimane calmo e sereno hanno i numeri per farlo e domenica ci ritroveremo con un presidente garante si, ma del Nazareno ..neanche però vedere presidente un Veltroni piuttosto che Amato o la Finocchiaro ..così solo perché la mia stima per Settis è infinita. Con questo vorrei lanciare un bastone tra le ruote e non come l'ultima con napolitano, che praticamente non siamo esistiti, provare a giocare la partita ..non tanto nella speranza di vedere Presidente la persona giusta, ripeto Prodi non è il mio ..lo voto solo con la speranza di incrinare il Partitounico. M5S ad oltranza.
    • Gioacchino . Utente certificato 2 anni fa
      Di fatto votarlo alla prima servirebbe a far rimanere il nome di Prodi nelle successive ? fino alla quarta dove ci dovrà essere per forza una scelta e dove sicuramente non arriveranno gli altri nomi da noi proposti.
  • siciliano gabriella 2 anni fa
    Imposimato...sarebbe un sogno! Grazie M5S per questo grande esempio di democrazia
  • vittorio h. Utente certificato 2 anni fa
    il nome di prodi è stato inserito perchè era stato preso un impegno, e perchè l'hanno preso questo impegno? E il nome di Bersani perchè è stato inserito, per far piacere a Casaleggio come ha scritto oggi il corriere della sera?
    • niko d. Utente certificato 2 anni fa
      Vota gli altri 7 ... mortadella e bersani lasciali alle ortiche
    • resa v. Utente certificato 2 anni fa
      e soprattutto dimentichi un cosa: a quale TITOLO hanno preso questo impegno?
  • Paolo M5S Utente certificato 2 anni fa
    Sapendo che un nostro candidato non sarà eletto e allora dobbia cercare di candidare uno che ha una minima possibilità di esere eletto e che non è ben visto da renzi e berlusconi, quindi Prodi. Nelle elezioni del pdr del 2013 quelli del Pdl dicevano no Prodi pdr e i parlamentari renziano non hanno votto Prodi, ricordate?
    • Paolo M5S Utente certificato 2 anni fa
      Ma perchè l'euro l'ha inventato Prodi? Tra l'altro negli ultimi hanno Prodi ha criticato questo tipo di economia europea e ha criticato l'europa.
    • Gio I. Utente certificato 2 anni fa
      ma non dovevamo uscire dall'Euro? Cerchiamo di essere seri e non fare giochi di palazzo come gli altri.
    • Darth Maul Utente certificato 2 anni fa
      Oltre a non essere ben visto (forse) da Renzi e Berlusconi, Prodi non è ben visto neppure da noi, in quanto a parimerito con Berlusconi è uno dei due principali artefici della distruzione dell'Italia.
  • Domenico Messina 2 anni fa
    NON BISOGNA FAVORIRE L'ASCESA DELLE LOBBY, DELLE COOPERATIVE ROSSE, DI MAFIA CAPITALE O DELLA CORRUZIONE TUTTA.. TANTO POI IL PRESIDENTE COME TUTTE LE ALTRE STORIE ITALIANE, LE DECIDONO "PD E PDL", CHE SI TENGONO BEN STRETTO IL LORO POTERE ATTACCATO ALLA POLTRONA.. IL "M5S" PURTROPPO HA SEMPRE MENO VOCE IN CAPITOLO.. ALLE PROSSIME ELEZIONI SVOLTE CON UN "BUON ITALICUM" DOVRETE PRENDERE PIU' VOTI, MA DI CERTO LE DEFEZIONI NON VI AVRANNO AIUTATO..
  • Gio I. Utente certificato 2 anni fa
    Predichiamo su tutte le piazze che bisogna uscire dall'euro e poi ci proponete Bersani o addirittura Prodi che c'è lo ha imposto? ma siete diventati matti? votiamo Cantone! mandiamo a casa i dinosauri che ci hanno portato in questa Italia disastrata.
  • resa v. Utente certificato 2 anni fa
    PRODI il candidato del capo??? … e poi c'è ancora qualcuno che taccia il m5s di essere populista e di fare antipolitica??? ah ah ah ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
  • Giovanni Valle Utente certificato 2 anni fa
    Osservazione tecnica: sarebbe stato meglio consentire di esprimere più di una preferenza, evitando così conflitti dolorosi (Settis? Maddalena?...) e comunque senza compromettere il principio che COMUNQUE il più votato potesse divenire il Nostro Candidato. Magari (se qualcuno legge e condivide...) per la prossima volta Gianni Valle - Torino
  • Maria Y. Utente certificato 2 anni fa
    Qui potrete vedere, per chi non l'ha già fatto, la diretta streaming dove i parlamentari del M5S hanno proposto i diversi candidati https://www.youtube.com/watch?v=UWYrkbpMIwk
  • Luca M. Utente certificato 2 anni fa
    Non si capisce più niente, fibrillazioni al massimo, può succedere di tutto. Intanto qui il cittadino vota il suo preferito.
  • emmanuela courlios Utente certificato 2 anni fa
    Io sono ignorante, non ho mai capito niente di politica, ma ne ho solo visto i risultati, studiando la storia e vivendo quella contemporanea. M5S non è un partito, ma un movimento in cui persone comuni, come me, sono riuscite ad identificarsi, pertanto le tattiche, le strategie, le ipotesi e le scommesse non fanno parte della nostra logica. Credo che dovremmo votare secondo la nostra indole e coscienza: il blog, ha, comunque, dato una vasta rosa di candidati: ci mette davanti ad un bivio, strategia politica o l'antipolitica? (qualunque strada sarà per molti quella sbagliata).Secondo me non dovremmo cambiare la nostra natura , ma, abbiamo la chance di parlarne tra noi e poi, ognuno prende la sua decisione. Per me già questa è una vittoria e ci rende diversi. Ma ripeto, io sono un ignorante.
  • Nando Meliconi (in arte "l'americano") Utente certificato 2 anni fa
    Dalle evquazioni mattiniere. ON THE CESS Non me fido de sta gente, non me fido proprio pe' gnente! Mattarella po' esse uscito fori pe' risponde a Prodi e Gargamella. Starno che sia uscito er nome der PD, me viè 'n sospetto, come mai è stato buttato lì così? Non me fido de sta gente, non me fido proprio pe' gnente! Come me posso fidà de n'ex arbitro fiorentino, giovane scout e ambiziosissimo lecchino? E che te voi fidà del compare suo Zio Silvio er meneghino? No, non me fido de sta gente, so politici da 'na vita, e de' la gente, non je n'è mai fregato gnent..un caxxo! Buon giorno popolo votante, vojo vede ' ndo schiacciate quer pulsante. Onnnnnnn the cessssssssss Non me fido.
    • Nando Meliconi (in arte "l'americano") Utente certificato 2 anni fa
      come n'orologio. Tromba de cxlo sanità de corpo, chi nun scureggia è n'omo morto. Quanno che la bocca magna e, er cxlo rende, un corpo alle medicine e a chi le vende. Ciao ;)
    • Gioacchino . Utente certificato 2 anni fa
      Defecatio matutina bona tam quam medicina
  • Giovanni Zorzi Utente certificato 2 anni fa
    Ho votato prodi nella speranza di riuscire a far cadere il patto del lazzarone. Domani vado a farmi confessare
    • sergio dibbe Utente certificato 2 anni fa
      fatti restituire i 2 euro della tessera PD ahahahahha trollino
  • danilo 2 anni fa
    votare col cervello o col cuore?? questo è il problema!! :(
  • Diego C. 2 anni fa
    Voto con la testa: IMPOSIMATO. Come già detto da altri, chi sia contro il nome di P.rodi, deve evitare di disperdere il voto tra 8 candidati, ma scegliere quello più popolare qui nel m5s, che è Imposimato. Avrei votato Zagrebelsky ma usando la testa vedo che l'unico modo per non disperdere il voto è votare Imposimato, che tantissimi qui già voteranno.
  • adriano dotzo 2 anni fa
    Sono veramente stufo di tutte queste manfrine. In qualsiasi Paese evoluto la scelta del Presidente della Repubblica è appannaggio del cittadino. Mi piacerebbe sapere perché in Italia sono i vari gruppi politici a decidere. C'è una legge in questo senso? Aboliamola. Il popolo è sovrano solo quando lo vogliono i partiti. E' un vero schifo!
  • Michelangelo Di Stefano 2 anni fa
    Qualcosa mi sfugge, evidentemente. Sono stati chiesti i nomi al PD e, anche se non per email, mi pare evidente che il nome del candidato PD sia stato chiaramente fornito. Non è entusiasmante, ma il PD ha proposto Mattarella. Non era il caso di metterlo in votazione?
    • Giorgio Cigolotti Utente certificato 2 anni fa
      Mi scusi, le sfugge la tempistica?
    • sergio dibbe Utente certificato 2 anni fa
      hanno risposto prodi i dissidenti del PD...non il PD.... svegliati!!!! il PD come fa da 3 anni...non ci ha risposto !!!!! svegliati di nuovo
  • MARIANO P. Utente certificato 2 anni fa
    Ottima la strategia. Inserire fra i candidati 5 stelle Bersani e Prodi è una idea geniale. Intanto si tratta del meno peggio che il mercato offre. Ma se per ipotesi le preferenze degli iscritti si orientassero su uno dei due e metti che, destino cinico e baro, sul votato 5 s dovessero convergere oltre che i voti di SEL degli scontenti del PD e di un mucchio di gente, che non vede l'ora di fare un dispetto al boss toscano, potremmo concretarsi una elezione che farebbe saltare il banco PD-FI e innescherebbe reazioni a catena di proporzioni imprevedibili. Teniamo conto che la ricostruzione passa necessariamente per l'abbattimento dell'esistente e questa trovata geniale, se dovesse andare a buon fine, equivarrebbe ad un barile di polvere da sparo, con miccia già accesa, messo sotto il culo di Renzie
  • paolo mennella 2 anni fa
    Imposimato for president e sarebbe tutto garantito!!!!
  • Nabucodonosor S. Utente certificato 2 anni fa
    Ragazzi tra le opzioni cosiddette "strategiche", Bersani mi sembra inutile e Prodi mi da il vomito quindi io ho votato Cantone anche se temo che il toscanello rimbambito la considererebbe un'opzione punitiva per la sua masnada di avventurieri da strapazzo. Dopodichè, succeda quel che deve succedere. Buona fortuna e un abbraccio ideologico a tutti voi..
  • enrico grifo 2 anni fa
    avrei votato mattarella, ma non essendo nella lista faccio a meno di votare...
    • niko d. Utente certificato 2 anni fa
      Bella roba non votare. Come dire ... non me ne frega niente ... come dire sono complice di qualsiasi cosa succeda. Mattarella non è stato proposto nè dai parlamentari, nè da quelli del pd che hanno risposto alla lettera di beppe x avere la rosa.
  • freccia rossa e nera 2 anni fa
    Votate Prodi, così spezzate il Patto del Nazareno e come vi voltate fanno il Patto dell'Ascensione. Che consiste in questo: fottere i populisti, cioè NOI!! Ma non vi è ancora chiaro che non cambierà mai un accidente...e che QUESTO è REALISMO, quell'altro è auto-inq.larsi a manico d'ombrello. E sarà pure giunto il momento di votare malgrado Di Maio, malgrado anche Beppe. Testa e cuore, tutto uno! (A)
    • Sandro . Utente certificato 2 anni fa
      siamo in parlamento...non alla processione. stanotte ho sognato il mare...avevo pescato un tonno, ma era in scatola!...:D:D:D
  • Lella Del Casale 2 anni fa
    IMPOSIMATO
  • nuccio santandrea 2 anni fa
    Essere anti-qualcuno è il modo migliore per non essere nulla. Votiamo il nostro presidente ideale e lasciamo perdere le tattiche da politicanti. Gli italiani ci classificherebbero come tali.
  • Tamara . Utente certificato 2 anni fa
    Votato col cuore e con la testa: Ferdinando Imposimato
  • Enrico Nasta 2 anni fa
    Non sono iscritto e quindi non potrò esprimere una preferenza che comunque, andrebbe a Salvatore Settis. Votare Prodi o Bersani sarebbe uno sfregio anche se solo per ^protesta^.
  • Mauro Mag Utente certificato 2 anni fa
    Al Quirinale ? La BONINO freme, adesso poi che ha dichiarato di essere malata...(auguri) ha proprio tutti i requisiti giusti.
  • Alessandro R. Utente certificato 2 anni fa
    A tutti i fan della real politique che voteranno Prodi dico due cose. State mettendo la pietra tombale sul movimento che già era moribondo, tra defezione espulsioni e clamorosi errori mediatici. Pensate se poi il mortadella dovesse declinare l'invito lasciando in piedi il NAzzareno. Perchè potrebbe succedere. Ci troveremo quindi ad aver avallato l'ennesimo comportamento schizzoide del duo G&C che gridano (in ritardo dopo un anno dalle europee) "usciamo dall'euro) e poi vi fanno votare per il padre ignobile dell'Euro.
    • Caterina Contardi Utente certificato 2 anni fa
      Sono pienamente daccordo con te.
    • vittorio h. Utente certificato 2 anni fa
      attenzione c'è qualcosa che non quadra, qui stanno cancellando i messaggi di reclampo contro prodi e bersani
  • Lino Viotti Utente certificato 2 anni fa
    SERGIO MATTARELLA sembra essere stato scelto dal Partito Unico PD-PDL :: ((A parte Prodi & Bersani che sarebbero il peggio per il M5S.)) Altre Tre persone che sono da tempo in politica alla faccia del rottamatore Renzi : Anna Finocchiaro (eletta in modo "blindato" in Puglia ), Giuliano Amato (classico rappresentante delle Pensioni D'Oro ) e Sergio Mattarella ( giud. della Corte Costituz.: 311.000euro annui ). I 3 candidati, sono esponenti Ufficiali della CASTA ,(( che a parole dovrebbe essere contrastata DAL M5S )), e ognuno di Loro ha degli aspetti poco limpidi. La Finocchiaro e Amato già sono conosciuti come grandi mercenari della politica (venderebbero anche la madre e il padre per una poltrona ) . Per quanto riguarda Mattarella : Lo conoscono in pochi . Nato 74a. fa a Palermo , Discende da una Famiglia di Politici , il padre ex potente Democristiano in Sicilia , Deputato & Ministro ; Il fratello Piersanti diventò presidente della Regione Sicilia , però il 6 Gennaio 1980 fu ucciso dalla MAFIA . Sergio Mattarella , forse per questo motivo , fu uno dei pochi a salvarsi dal crollo della DC . Molto amico di Romano Prodi, Amato , D'Alema , ecc. , e di tutti i capi bastone da "buon politico ". Quando divenne Ministro della Difesa riuscì a sostituire l'Esercito "del Popolo " ( La Naja )con quello attuale formato da ""Lanzichenecchi"" professionisti più affidabile per il Governo . Restò anche con il Governo-vessatorio Amato fino al 2008 , poi il 5 Ottobre 2011 quando bisognava trovare il nome di un Giudice Costituzionale affidabile per i politici in Parlamento fu eletto Lui con un AMPIO consenso. Questo è uno che ha sempre vissuto da ricco con i soldi della politica ( cioè i N/S) e "ovviamente " non sa che cos'è la crisi o come si campa (male ) con uno stipendio normale . Ovviamente è un paladino affidabile dello Status Quò , a favore dell'Eurozona , della Nostra colonizzazione da parte della Germania , della Partitocrazia , ecc. , ecc. .
  • salvo ciciulla Utente certificato 2 anni fa
    Ho scritto poco fà il perché e per chi ho votato. La mia opinione é che ne vedremo delle belle e che può succedere di tutto. Per molti questa é la resa dei cointi.
  • corrado lauretta 2 anni fa
    non riesco a votare DI MATTEO perché il sistema operativo non mi riconosce, mentre invece qui pare che posso scrivere. Mah!
    • Stefano Montini Utente certificato 2 anni fa
      non puoi se non sei certificato
    • sergio dibbe Utente certificato 2 anni fa
      iscriversi al blog e' immediato...icriversi al movimento e' piu' lento...dovranno ancora verificare la tua identita' ...ci vogliono mesi
  • sergio dibbe Utente certificato 2 anni fa
    un vero 5 stelle non voterebbe mai PRODI....non date retta ai troll che vogliono forzare la mano....votate con il cuore e col cervello !!! in alto i cuori
    • andrea ravizzini Utente certificato 2 anni fa
      Concordo, per la tattica c'è tempo. I portavoce hanno in ogni caso prodi e Bersani in lista.
  • Gaetano La Marca 2 anni fa
    io non voto nessuno perché nessuno di questi nomi è sinonimo di M5S e francamente, anche se per motivi di gioco politico, vedere anche solo come ipotesi che noi PURI del M5S possiamo solo pensare di candidare PRODI che è il grande colpevole della nostra povertà oppure Bersani altro grande nostro nemico, che non volle restituire i rimborsi elettorali , VERAMENTE a sto giro ho tanta PAURA
  • resa v. Utente certificato 2 anni fa
    . allora… siamo d'accordo… … fra qualche ora tutti sotto a montecitorio a festeggiare e ad inneggiare al nuovo presidente che porterà una ventata di aria fresca ed una sferzata ottimismo per il nostro futuro al grido di: (all together now) pro-di, pro-di, pro-di .
  • Massimiliano Montelatici 2 anni fa
    Non guardate alla singola battaglia, pensate a vincere la guerra! Se faremo come la volta scorsa, duri e puri sul nostro nome, ancora soli, perderemo. Se votiamo Prodi e i nostri rappresentanti lo sosterranno in Parlamento, insieme alla maggioranza PD, Prodi diventerà il nuovo PDR. E allora avvremmo vinto ben di più. Innanzitutto avremo dimostrato che il metodo M5S funziona! Saremo stati noi cittadini a votare e vincere! Avremo dimostrato di non essere solo sciocchi che urlano ma persone normali, con saggezza e comprensione per un mondo che non è come vogliamo, consapevoli che per cambiarlo si fa un passo alla volta, includendo gli altri e le loro esigenze. Riflettiamoci.
  • andrea ravizzini Utente certificato 2 anni fa
    Siamo proprio sicuri che il voto a Prodi metterebbe in difficoltà il patto? Io no, non mi fido dei lobbisty!
    • Alessandro R. Utente certificato 2 anni fa
      non li mette in difficoltà affatto e poi Prodi, già umiliato 2 anni fa potrebbe anche rinunciare fin da subito, lasciando il movimento con unpalmo di naso.
  • ROCCO PRESTIPINO Utente certificato 2 anni fa
    Ciao a tutti,Io sebbene iscritto non posso votare per problemi tecnici,ma se posso esprimo qui la mia preferenza:FERDINANDO IMPOSIMATO.GRAZIE M5S
  • Alberto tagliani 2 anni fa
    Non riesco ancora a votare, cmque le mie prefernze sono 1Nino di matteo 2 Ferdinando imposimato e terzo se non possibili altri nomi anche il mortadella per rompere i coglioni a quei due. Grazie
  • Tamara . Utente certificato 2 anni fa
    “Pensare di mettere in crisi questo sistema votando un Prodi o un Bersani è pura follia. È una stupidaggine anzi, se mi permettete, perché non cambierà nulla, questi signori lo hanno dimostrato ampiamente. Anche noi, cambiando strategia ci hanno sempre detto che eravamo dei congelati, messi all'angolo, quando invece una volta gli fai un nome e il nome di alto profilo come Rodotà non gli va bene; quando invece poi gli chiedi un nome loro non te lo dicono, però riescono a dirti che sei sempre all'angolo congelato perché non vai al Nazareno insieme a Verdini a non sentire nulla, perché non hanno fatto nessun nome. Quindi noi ci troveremmo comunque per soddisfare l'angoscia di qualche lettore che crede ancora che votando Prodi o Bersani si possa spezzare un patto d'acciaio che invece è assolutamente saldo, perché fa gli interessi di questi briganti che si sono messi insieme, ecco è una follia. È una follia e un qualcosa che io ritengo anche NON cinque stelle, perché alla fine veramente noi dobbiamo andare oltre – come diceva Roberto (Fico) - io non immagino più neanche un comune senza un cinque stelle. E se gli italiani avessero veramente voglia di mettere in crisi questo sistema si presenterebbero un milione in piazza giovedì o sabato, e questo sarebbe un sistema vero di metterli in crisi. Riuscire a vedere che 300 persone voteranno Prodi o Bersani e poi alla fine passa Finocchiaro, passa Amato, passano questi personaggi qua, bè, mi sembra molto, molto inutile.” (Portavoce M5S Alberto Airola)
    • Darth Maul Utente certificato 2 anni fa
      Parole sante. Qui c'è solo da sperare che prevalga la razionalità, altrimenti si finirà cornuti e mazziati sia che alla fine passi Prodi - uno dei peggiori presidenti che l'Italia potrebbe avere - sia che non passi - perché noi l'avremmo comunque sostenuto.
  • Caterina Contardi Utente certificato 2 anni fa
    Iscritta da anni e stracertificata, non ho ricevuto ancora la mail per esprimere il voto. Che comunque sarebbe per salvatore settis, l'unico decente in una rosa di indecenti.
    • Caterina Contardi Utente certificato 2 anni fa
      Ho votato Raffaele Cantone,anche perchè è giovane, in un mare di ultra settanta-ottantenni.
    • Caterina Contardi Utente certificato 2 anni fa
      Ma no, dai, non sono mica la sola a pensarla così, ho capito benissimo che bersani e Prodi sono nomi fatti per mettere in crisi i PD, mas temo che ci sia poco da mettere in crisi. tanto vale esprimere un nome duro e puro.
    • sergio dibbe Utente certificato 2 anni fa
      se dici "tutti" indecenti...e' meglio che cambi orientamento politico ...perche' non hai capito niente del movimento 5 stelle ;) saluti
    • Bob C. Utente certificato 2 anni fa
      C'è il link, collegati e vota.
  • cara mella 2 anni fa
    Beppe, Gianroby! Non ci dite per chi voterete per non influenzarci...vero? :DDD (A)
  • Ottaviano Augusto Utente certificato 2 anni fa
    NOI NON DOBBIAMO STANARE ALCUNO, NE SALVARE IL PD DA FORZA ITALIA: CHI SI SOMIGLIA SI SCEGLIE. DOBBIAMO SOLO SCEGLIERE UN UOMO ONESTO ED INTEGGERIMO PER LA PRESIDENZA. HO VOTATO FERDINANDO IMPOSIMATO E NE VADO FIERO
    • mario p. Utente certificato 2 anni fa
      aiutooooo voglio votarlo anch' io ma non sò come si fà
  • Alessandro Formichelli 2 anni fa
    POI VEDO CITTADINI CHE SONO ORGOGLIOSIDI PRODI!!! MA IO DICO: "VI RICORDATE CHI CI HAPORTATO IN QUESTA MERDA DI EUROPA???!" SVEGLIATEVI PECORONI IGNORANTI!! VOLETE TUTTI UN PRESIDENTE COME PERTINI E POI VOATE O PRODI O BERSANI!!! IL MIO PRESIDENTE È IMPOSIMATO A VITA!!!
  • sergio dibbe Utente certificato 2 anni fa
    NINO DI MATTEO uomo coraggioso..intelligente...di alta caratura morale e apprezzato in tutto il mondo...e oltretutto non e' troppo anziano ...Imposimato lo avrei votato fosse stato un po' piu' giovane...ma a fine mandato avrebbe quasi 90 anni
  • Boreggio 2 anni fa
    La pancia è una cosa la ragione è un'altra. "Una bussola indica sempre il nord ma se per raggiungere la tua destinazione non tieni conto degli ostacoli che incontrerai sul tuo cammino (paludi; montagne, deserti, oceani) e ti ostinerai a seguire la direzione indicata dall'ago della bussola finisci disperso in una palude che senso ha avere ragione?" Abramo Lincoln. Qualunque nome (eccetto due) verrà fuori dalle "Quirinarie" del M5S verrà subito cassato dalla criminalità parlamentare agli ordini di renzusconi. Gli unici due che possono farcela sono Prodi e Bersani. Tra i due io dico Prodi. E' stato l'unico che per due volte ha battuto lo gnomo malefico ed è l'unico che può fare valere il suo prestigio internazionale per costringere la UE a rivedere i vincoli che ci asfissiano. Votando per Prodi il M5S mette all'angolo il pd e fa saltare il patto del nazareno. E' il momento di usare una mappa tenendo un occhio sull'ago della bussola. Abramo Lincoln.
  • marco sinibaldi Utente certificato 2 anni fa
    NASO TAPPATO, VOTO EFFETTUATO !!
  • Gianluca 2 anni fa
    Sono Sconcertato da alcuni nomi proposti!!! Purtroppo sono appena iscritto e non posso votare, premetto che nelle ultime 2 elezioni nazionali ho sempre votato M5S. Quello che mi ha lasciato di sasso è veder appoggiare candidati alla Presidenza nomi come Prodi e Bersani. MAI NELLA VITA!!!! pensavo vosse uno scherzo, ma con che coerenza di può candidare 2 personaggi del genere?? Si vuol fare una battaglia per uscire dall'euro e si vota prodi che è il fautore di questo casino?? qualcuno potrebbe spiegarmi il sottile motivo preché non riesco proprio a coglielo. Spero proprio in un ritorno alle origini del M5S altrimeti siamo rovinati. Saluti Gianluca
    • Maria L. Utente certificato 2 anni fa
      trova lo streaming di ieri, in particolare di battista e capirai; per prodi ti hanno già risposto
    • Paolo M5S Utente certificato 2 anni fa
      Prodi è stato inserito perchè fatto da alcuni del pd dopo l'invito del M5S a fare un nome, e quindi per coerenza il nome di Prodi è stato inserito.
  • luca forcolini Utente certificato 2 anni fa
    Ma ci siete o ci fate..? . Se come viene sbandierato da un paio di giorni le opzioni del voto alle quirinarie sono due, voto di testa e voto di cuore, e il voto di testa sarebbe quello di sostenere un candidato del PD per mettere in difficoltà Renzi e agitare le acque nel suo partito, allora perché dopo avere già incluso Prodi ieri Di Battista e altri hanno introdotto anche il nome di Bersani? . Questa seconda candidatura piddina peraltro è completamente inutile. Bersani non è il fondatore del partito ma il leader della minoranza anti Renzi, non è un ex bi-presidente del consiglio né un ex presidente della commissione europea conosciuto a livello internazionale. Bersani è il leader degli sconfitti. . Tuttavia nell'ambigua comunicazione dei membri del direttorio di questi giorni si chiede (Di Maio) di votare con la testa ma non si indica il nome. Il risultato è che i voti dati in nome della realpolitik si divideranno tra Prodi e Bersani e molto probabilmente a vincere saranno Imposimato o Di Matteo, assai popolari tra gli iscritti al m5s. . E quindi? Si indulge nella realpolitik, facendo venire la nausea alla maggioranza degli attivisti, per poi rendere tutta l'operazione vana? Qualcuno me lo spiega con un minimo di razionalità per favore? . p.s. Anch'io voto con la testa, e per questo il mio candidato è Salvatore Settis..
  • Laura V. Utente certificato 2 anni fa
    Votato con il cuore Imposimato!
  • Al. P. Utente certificato 2 anni fa
    Qui c'e' gente che non ha capito un cazzo.Renzi se perdera' consenso lo perdera' perche' e' un inetto che pensa solo a twittare e fare selfie, invece di fare leggi e riforme serie.Perdera' quando gli italiani si accorgeranno che non ha fatto niente di veramente concreto e che il suo contributo non e' migliore di quello dei suoi predecessori. Bisogna aspettare che la realta' lo smascheri.E' una situazione snervante ma non possiamo farci niente.
  • Alessandro R. Utente certificato 2 anni fa
    Sono indeciso tra Zagerbelsky e Madalena, due persone integerrime e due difensori della Costituzione. Quello che un PdR dovrebbe essere, un difensore della costituzione. Peccato però che il M5S abbia rinunziato al suo candidato più forte che era Rodotà
  • Andrea B. Utente certificato 2 anni fa
    Ho votato Romano Prodi e me ne vergogno,ma è l'unico modo per far capire a quei CRETINI che ancora votano pd chi siano realmente i nuovi democristiani di sinistra. Ho scelto la linea del tanto peggio tanto meglio,che tanto toccherà a noi ricostruire dalle macerie,quindi prima si inizia e prima si finisce. Un abbraccio a Beppe e a tutti gli uomini liberi. P.S. ma che non si dica mai più TUTTI A CASA,TUTTI IN GALERA e qualcuno ANCHE A CASA. Sia chiaro.
  • luca turrini Utente certificato 2 anni fa
    non sono un elettore delle quirinarie, ma vorrei lo stesso fare poche considerazioni. I nomi proposti sono di grande spessore e sarebbe un sogno avere come presidente un Di Matteo, Cantone, Imposimato etc, ma le ragioni della politica spesso ( e purtroppo in Italia sempre) non collimano con i migliori propositi, ma solo con i possibili propositi. Due anni fa se i 5stelle avvessero votato Prodi quando i 101 del pd lo hanno affondato, avrebbero ribaltato il pd e il futuro sarebbe stato diverso da quello che in questi due anni abbiamo dovuto vedere e sentire. Ora ci risiamo: è meglio un nome di grandissimo prestigio votato solo dai 5 stelle o un nome che pur non avendo il perfetto dna desiderato ( ma comunque di elevato prestigio ) corre il rischio di avere convergenza da altre forze politiche ? Sono d'accordo con l'articolo di Gomez sul Fatto on line che invito a leggere. Buona votazione a tutti e grazie per questa ginnastica di democrazia che fa bene al cuore
  • Paolo M5S Utente certificato 2 anni fa
    Voto Prodi, è arrivato il momento di "spoccarci" le mani. Con Prodi mettiamo in difficoltà renzi e spacchiamo il cosidetto patto del nazareno. Non dico che Prodi sarà eletto ma se candidiamo Prodi renzi dovrà decidere, o continuare a essere amico di berlusconi o spaccare ufficialemte il Pd.
  • Emanuela D. Utente certificato 2 anni fa
    Non ce l'ho fatta, ho votato Zagrebelsky perché penso che tra il candidato di Renzi/Berlusconi e un Prodi, Cantone o Bersani non ci sia nessuna diffenza e il patto del Nazareno resterà comunque in piedi, Berlusconi non ha altnative. Prodi & C. Firmerebbero comunque qualsiasi legge porcata basti pensare che non hanno detto nè fatto nulla per difendere la costituzione quando volevano modificare l'art.138 o portare avanti la riforma del Senato e Italicum. Il PDR dovrebbe essere il garante della Costituzione
  • Francesco L. 2 anni fa
    La cosa interessante (e triste) è che il candidato scelto da Renzi, il giudice costituzionale Mattarella, è a mio avviso molto meglio di ognuno dei candidati alle quirinarie! Cioè veramente preferite un Prodi, un Bersani, un Lannutti o uno Zagreblesky a Mattarella??? Date retta a me...fate prima e più bella figura a dire che votate Mattarella piuttosto che fare le quirinarie tra questi personaggi...
    • Francesco L. 2 anni fa
      Paolo Zagrebelsky va bene per fare il docente, non il PdR. Giorgio attenzione alla diffamazione....
    • Giorgio Cigolotti Utente certificato 2 anni fa
      Vattene affanculo, te e quel mafioso di renzi.
    • Paolo . Utente certificato 2 anni fa
      come fai a mettere Zagreblesky sullo stesso piano di uno che ha vissuto di politica?
  • salvo ciciulla Utente certificato 2 anni fa
    Due anni fà Renzi fece scacco matto a Prodi capeggiando i cento dell'armata Brancaleone. Prodi ha negoziato l'ingresso dell'ITALIA e della "LIRA" in Europa accettando quel disgraziato rapporto lira-euro. Oggi voto Prodi per cercare di mettere Renzi e tutto il pd in difficoltà.
  • cettina* d. Utente certificato 2 anni fa
    Prevale il cuore: Imposimato, anche se avrei dovuto far prevalere la ragione come, giustamente, scrive Gomez: "Il discorso però cambia, e di molto, se dalle Quirinarie escono i nomi di Pier Luigi Bersani o di Romano Prodi. Per il Pd sarebbe impossibile dire di no. E a quel punto i voti di Forza Italia diventerebbero ininfluenti. È ovvio, per un militante dei 5 Stelle è molto dura dimenticare come il primo sia stato l’avversario principale alle ultime politiche o come il secondo sia stato il Padre dell’euro. Vi sono però momenti nella vita in cui è bene scegliere non seguendo il cuore, ma la ragione."
  • andrea ravizzini Utente certificato 2 anni fa
    Andata per Settis!
  • Aleesandro 2 anni fa
    Bersani e Prodi, ma dico scherziamo o facciamo davvero? "Per onorare gli impegni presi col PD???" Ma gli impegni presi con noi elettori? Vergognatevi! Avete candidato due persone causa dello sfacelo Italiano. " Siamo dalla parte dei cittadini" un paio di palle, quelle che non avete avuto per rifiutare queste candidature. Rodotà? Neanche il lista. I nostri portavoce se ne vanno a frotte, il blog è diventato una farsa, la democrazia dal basso non esiste. i candidati dovevano essere scelti su una lista realizzata dal Blog non proposta dall'alto. Avrete forse il vostro presidente, ma non avrete più il mio voto....
  • Pais10 OnAir 2 anni fa
    Non ce la faccio a votare con la testa. Voterò chi mi rappresenta davvero, alle strategie penseranno loro dal quarto scrutinio in poi.
  • viviana vivarelli Utente certificato 2 anni fa
    NO A GRASSO Mattarella è uno specchietto per le allodole Alla quarta votazione tireranno fuori uno come Grasso TRAVAGLIO:"Grasso prima di essere magistrato,è un italiano,è molto furbo,è un uomo di mondo,ha saputo gestirsi molto bene,non ha mai pagato le conseguenze di un'indagine.Si è sempre tenuto a debita distanza dalle indagini sulla mafia e la politica,si è addirittura liberato quando era procuratore di Palermo di tutti i magistrati che facevano indagini su mafia e politica,si è reso protagonista di alcuni gesti poco nobili,come rifiutarsi di firmare l'atto di appello contro l'assoluzione in 1°grado di Andreotti,lasciando soli i sostituti procuratori che avevano presentato questo appello.Ha fatto dichiarazioni in cui prendeva le distanze da Caselli,ha ottenuto applausi dal cdx.B ha detto che Grasso è tutt'altro che un brutto candidato alla presidenza del Senato,ha ottenuto addirittura da B 3 leggi per fare fuori Caselli e passare alla procura nazionale antimafia.Leggi anticostituzionali che però Grasso ha utilizzato per diventare procuratore nazionale mentre il governo faceva fuori il suo unico rivale, Caselli.Grasso è quello che ha proposto di dare a B la medaglia antimafia!!Grasso è definito il cocco di B,è del Centro (che voleva candidarlo) e del Pd(che l’ha candidato).In effetti i suoi rapporti col Potere sono da sempre idilliaci: specie da quando subentrò a Caselli alla Procura di Palermo e subito abbandonò le indagini su mafia e politica(Cuffaro a parte), allontanò dalla Dda i pm più impegnati,lasciò nel cassetto le carte sequestrate a Ciancimino sulla trattativa,rifiutò di controfirmare l’appello contro l’assoluzione di Andreotti,con gli elogi di B,infine ritirò il premio:la legge Bobbio
  • Rino De Michele 2 anni fa
    Per la prima volta in vita mia, a 46 anni, ho votato, oltre che con la testa, con il cuore gonfio di gioia, perchè ho potuto votare il mio candidato ... Di Matteo. Speriamo che i parlamentari del PDmenoL abbiano un sussulto di dignità e ci facciano piangere ... di gioia
    • Jacopo j. Utente certificato 2 anni fa
      sei un illuso! Con affetto
  • alessandro s. Utente certificato 2 anni fa
    Voto per Ferdinando Imposimato :) .
  • resa v. Utente certificato 2 anni fa
    rivoluzionari dei miei stivali. pensate di fare la storia con un click che serve a men che niente e ci state pure svegli la notte sentendo il peso di cotanta responsabilità… schifate i partiti (anche io li schifo) ma se il capo dice prodi, allora prodi sia. pecoroni.
    • Paolo M5S Utente certificato 2 anni fa
      ahahahahaha, vai a leccare il kulo a renzi e berlusconi
    • Paolo . Utente certificato 2 anni fa
      io ho votato Zagrebelsky! e poi se non ci fosse stato il movimento ci starebbero ancora pigliando per il culo con il bipolarismo dei cazzi loro!
    • Giorgio Cigolotti Utente certificato 2 anni fa
      Sparati.
    • Bacia Mano Utente certificato 2 anni fa
      un esimio vai a cagher..
  • Marco F. Utente certificato 2 anni fa
    Premesso che rispetto il voto e le preferenze di ognuno, vorrei sottolineare il seguente punto. Il voto degli "strateghi" che puntano a "rompere il patto del nazzareno" sembra essere quasi tutto polarizzato su P. Gli altri invece, i duri e puri, distribuiscono i propri voti tra gli altri 7 candidati. Se continua cosi', anche se gli strateghi dovessero essere una minoranza ristretta, passera' il nome di P., perche i voti dei duri e puri saranno divisi tra 7 diversi candidati! Per questo proporrei ai duri e puri del M5S di convergere su di un nome comune. FERDINANDO IMPOSIMATO, per esempio, sembra un nome di alto profilo e abbastanza popolare tra le fila M5S. Io ho votato cosi' e spero che altri pentastellati contrari a P. facciano la stessa cosa.
  • giorgio pezzuto Utente certificato 2 anni fa
    rispetto le quirinarie precedenti dove le rosa la avevano creata gli iscritti, sinceramente mi aspettavo un lavoro di maggiore qualità nel proporre questi 10 (9) nomi da parte del gruppo di parlamentari .. dopo un periodo lungo nelle istituzione e maggiore conoscenza del sistema questa lista è una presa in giro degli iscritti che devono votarla.
    • Giorgio Cigolotti Utente certificato 2 anni fa
      Preferivi farti scegliere il candidato da dell'utri e verdini senza poter aprir bocca, professorone?
  • viviana vivarelli Utente certificato 2 anni fa
    . NO BERSANI Bersani è un inetto che non sa parlare nemmeno italiano, figuriamoci inglese! Ci fa fare solo delle brutte figure. Non riesco nemmeno a immaginarlo in un ruolo internazionale. Bersani sta bene a Bettole a giocare a scopone. Non è uno statista. E' una macchietta. E secondo voi la Costituzione dovrebbe essere tutelata da Bersani, che ha votato incostituzionalmente per la legge Fornero creando 300.000 esodati senza lavoro e senza pensione? che ha votato l'allungamento delle pensioni più alto d'Europa? che ha votato per il pareggio di bilancio in Costituzione che ci strozza, e ci impedisce di spendere non solo per lo sviluppo ma anche per il recupero del dissesto idrogeologico del territorio? uno che tentava di scoutizzare i 5stelle che ha dichiarato "Io con il m5S?? Fossi matto!"? Uno che ha sostento Monti e lo ha pure difeso? Uno che mentre contatta Grillo gli dà del fascista? Uno che mette nel programma elettorale il reddito minimo di cittadinanza ma lo rifiuta quando glielo chiedono i 5stelle e poi gli vota contro? Uno che mentre parlava di smacchiare il giaguaro faceva di tutto per sostenerlo?
    • marina s. 2 anni fa
      Ma infatti nel Pd non pensano affatto a Bersani, non l'hanno mai pensato, persino le voci fuori dal coro ( civatiani e cuperliani). Chi è politicamente vicino a Bersani voterebbe Prodi.
  • sergio dibbe Utente certificato 2 anni fa
    iscritto fin quasi dall'inizio....ogni giorno piu' orgoglioso di essere italiano grazie a tutti voi... HO VOTATO ...PER... NINO DI MATTEO saluti a tutti salviamo l'italia
  • stanislao m. Utente certificato 2 anni fa
    Nell'elenco proposto Lanutti è il vero outsider. Quindi quello più vicino al popolo 5stelle. Ovvio che voterò per lui.
    • Joseph Conrad Utente certificato 2 anni fa
      Peccato però abbia declinato "l'invito". Come la Carlassare ieri: magari consultarli prima di candidarli era utile, no?
  • rossi agostino Utente certificato 2 anni fa
    DI MATTEO E' IL VERO ANTI-NAPOLITANO!! LEGGETE IL CV, si è opposto fortemente alle trattative stato-mafia denunciando comportamento dell'EX PRESIDENTE
  • Leo A. Utente certificato 2 anni fa
    Su Twitter contiamoci tramite haschtag #M5S_COUNT ;)
  • viviana vivarelli Utente certificato 2 anni fa
    *NO AMATO ORA Nel giugno 1992 ci fu il Governo Amato,d'accordo con gli speculatori che volevano impadronirsi dell’Italia.Amato, per iniziare le privatizzazioni,si affrettò a Consultare il centro del potere finanziario:le 3 grandi banche di Wall Street,Merrill Lynch,Goldman Sachs e Salomon Brothers e trasformò gli Enti statali in Società per Azioni,così che l’élite finanziaria li potesse rilevare.L’inizio fu concertato dal Fm,che voleva privatizzare selvaggiamente e svalutare la nostra moneta,per agevolare il dominio della finanza.L’incarico di far crollare l’economia italiana fu dato a Soros, uno speculatore USA che con le informazioni dei Rothschild e la complicità di alcune autorità italiane,riuscì a far crollare la lira e molte aziende italiane.Soros ebbe l’incarico da parte dei banchieri USA di fare attacchi speculativi degli hedge funds per far crollare la lira.Così,il 5 novembre 1993 la lira perse il 30% e svalutò anche dopo La crisi italiana del 92 la dobbiamo ad Amato.I complici Italiani della grande finanza che voleva mettere in ginocchio l'Italia furono il Min.del Tesoro Barucci,l’allora Direttore di Bankitalia Dini,il governatore di Bankitalia Ciampi,il capo del Governo Amato e il Direttore Generale del Tesoro Draghi.Amato costrinse i sindacati ad accettare un accordo salariale pessimo.Gli attacchi all’economia italiana proseguirono per tutti gli anni 90,finché il sistema economico italiano non cadde sotto il completo controllo della finanza
  • Luigi Nicastri Utente certificato 2 anni fa
    Le quirinarie di oggi sono il massimo della democrazia che ha mai espresso il M5S! Perché si da la possibilità di scelta sia ai "duri e puri" che ai "dialoganti"!Fin ora il secondo gruppo è stato in attesa di tempi migliori. Qualora stavolta dovesse passare la linea dei "dialoganti", i "duri e puri" sono pregati di rispettare la decisioni degli iscritti. Così come fin ora hanno fatto i "dialoganti".
  • vittorio torrente 2 anni fa
    io vorrei PRESIDENTE LANUTI,HO Rotota
  • Fabiola Bonuso Utente certificato 2 anni fa
    Buongiorno a voi .Io mi sono iscritta al movimento da un po' di tempo (non ricordo la data precisa)vorrei sapere perche' non riesco mai ad accedere alle votazioni,alle consultazioni insomma a tutto? Il sistema non mi riconosce ogni volta mi chiede di iscrivermi e se lo faccio non mi accetta perche' il nominativo esiste gia'.Che devo fare?
    • Maurizio Boselli 2 anni fa
      ... gli iscritti vengono abilitati dopo un tot di tempo, se documento certificato e tutto in ordine riceverai un sms ed una mail nel momento della Tua piena certificazione al sistema... Io ho aspettato circa 16 mesi.... ciao Maurizio
  • Gianluca P. Utente certificato 2 anni fa
    Leggo i commenti e sono sconfortato... SCHIFATO! gente che vota o che pensa di votare Prodi o Bersani!!! ma che coraggio avete per appoggiare persone del genere! Se non si capisce che l'anima del Movimento è quella di allontanarsi il piu possibile dal "vecchio modo di fare politica" allora avete TUTTI sbagliato strada... o sono io che non ho capito nulla e sto combattendo per una causa che non è piu mia! Capisco le strategie (Di Battista non te ne faccio una colpa) ma qui bisogna mantenere la BARRA DRITTA senza scendere a patti anche Psicologici con il "sistema"! Comprendo che nella lista dei candidati siano stati inseriti nomi proposti da quei 4 gatti del PD che si sono degnati di risponde al nostro appello ma addirittura prendere in considerazione di votarli e VOTARLI... Dio mio!!! Pensate veramente che Prodi o Bersani abbiano l'ardire di aiutarCI a sovverchiare questo sistema di cui loro sono stati fautori per così tanto tempo... uomini di quella politica che ha fatto accordi con la Mafia... uomini corrotti dal POTERE! Vogliamo veramente voltare pagina??? e allora pensate di votare chi possegga quel PROFILO MORALE di cui si è parlato in Piazza del Popolo a Roma e non vi lasciate sedurre dalla possibilità di "salire sul carro del vincitore" !!! Di Matteo / Imposimata !!! A riveder le stelle........
    • renato martinelli 2 anni fa
      Vogliamo uscire dall'euro e proponete come PDR il peggior nemico che lo ha creato, ma volete perdere la fiducia di chi vi sostiene ? Eliminate subito prodi e bersani nemici del M.5.S. a mio parere.
    • vittorio h. Utente certificato 2 anni fa
      non ha capito che i commenti contro prodi e bersani li stanno cancellando?
  • Luca P. Utente certificato 2 anni fa
    Non voterò mai Prodi o Bersani neanche sotto tortura! Ho dato la preferenza a Cantone per 4 motivi: 1. anche lui potrebbe mettere scompiglio nelle decisioni piddine; 2. è comunque una persona onesta e combatte contro la mafia e la corruzione da sempre (quello che serve all'Italia oggi); 3. è il più giovane e quindi un segnale di cambiamento con la "vecchia" (in tutti i sensi) politica; 4. come detto sopra non è invotabile come Prodi o Bersani.
  • simone stellini Utente certificato 2 anni fa
    Imposimato a mani basse.
  • andrea duranti Utente certificato 2 anni fa
    Ha prevalso il cuore: IMPOSIMATO! Comunque è una bella sensazione quella di poter votare per il proprio Presidente della Repubblica. Provo un po' di pena per tutti i militanti di partiti in particolare quelli del PD, così persi nella loro disciplina di partito da avallare qualsiasi decisione che "apparentemente" proviene dalla Segreteria di Partito (e che invece proviene da altre sedi e da altri poteri). Decisioni che vanno contro tutto quello in cui hanno sempre creduto prese soltanto per mantenere il potere senza accorgersi che in questo modo stanno condannando il loro paese e i loro figli ad un presente precario e ad un futuro miserabile. Per questo motivo sono fiero di votare con il M5S il MIO CANDIDATO PDR!
  • Mario G. Pisa 2 anni fa
    Nel dubbio ho votato Bersani, guadiamo se da presidente smacchia il giaguaro.
  • vittorio h. Utente certificato 2 anni fa
    è ancora lecito parlare male di prodi dicendo che lui sì rappresenta l'accordo tra renzi e berlusconi o questo tipo di commento viene cancellato? Attenzione che vi state giocando un buon numero di iscritti al movimento
  • Danila R. Utente certificato 2 anni fa
    Ho votato Di Matteo, ci ho riflettuto a lungo, considerando anche le opinioni diverse dalla mia che credono di poter incidere con tattiche politiche,per anni ho votato turandomi il naso, ora voglio respirare anche se il mio voto non servirà a nulla.
    • Sandro . Utente certificato 2 anni fa
      ...è il mio padrino della 1 comunione, e poi me l'ha chiesto il parroco....sono troppo legato alla tradizione per dire di no. quindi niente tattica solo timor di Dio. a presto cari amici
    • arciere disordinato 2 anni fa
      Nooooo Sandro, Prodi noo
    • Danila R. Utente certificato 2 anni fa
      Ciao Sandro, ho letto il tuo saluto di ieri, sei anche tu per la tattica? Spero almeno serva a qualcosa ,ci ho pensato a lungo ma non ce l'ho fatta... Ciao:)
    • Sandro . Utente certificato 2 anni fa
      respirare...è la prima cosa, davanti al mare poi...io Prodi....anche se tardi ieri t'ho lasciato un saluto sotto il mio delle 17...ti saluto anche qui :))
  • Emanuele Caldari 2 anni fa
    Leggete per favore chi è Elio Lannutti ; su wikipedia e anche qui: http://www.eliolannutti.it/ non credo ci sia candidato migliore. Questo è uno che sa le cose o che le sa indagare. e soprattutto è uno che non si tira indietro, anzi!!
  • Matteo V. Utente certificato 2 anni fa
    Ci sto pensando su. Ho paura che possa succedere come 2 anni fa, che il candidato M5S non sia considerato dagli altri. Di cuore voterei qualcuno come Imposimato o Di Matteo, ma non ci sono chance che vincano. Di testa voterei Bersani perché, a differenza di Prodi, non é mai stato coinvolto in inchieste, non é uno stretto sostenitore dell'Euro e lo definirei della vecchia (e VERA) sinistra. Solo così potremo veramente cambiare qualcosa adesso. PENSATE. "L’alternativa è un Napolitano 2 “La Vendetta”, il ritorno di Berlusconi a pieno titolo in politica e la subordinazione assoluta a Renzi nella trasformazione di quel che resta della Democrazia Parlamentare in dittatura." Cit.
  • robertino macot 2 anni fa
    Presidente Bersani
  • rose marie bovani 2 anni fa
    io penso che votando prodi , possiamo avere una chance di evitare che il pdr sia amato , mattarella casini, delrio,.. credo che l'entrata nell'europa è stata approvata a larga maggioranza e vista come una speranza per il futuro dei giovani, le colpe sono di berlusconi che non ha controllato la repercussione sui prezzi del cambio lira-euro
    • Bob C. Utente certificato 2 anni fa
      Quoto tutto il commento.
  • erne 2 anni fa
    mi pare che se anche tutti coloro che sono contrari al patto, franchi tiratori compresi, dovessero non votare il candidato del Nazareno comunque non riuscirebbero ad avere i numeri. Per contro proporre al Movimento di votare chi ha portato la nazione nell 'Euro e quindi sbeffeggiato un giorno si e l'altro pure o Gargamella insultato ad ogni pie sospinto mi pare autolesionismo e voglia di farsi sputtanare a vita.
  • freccia nera e rossa 2 anni fa
    Ma...il 26% di primo acchìto, coagulando gran parte dell'opposizione in questo Paese, l'abbiamo preso in quanto grandi marpioni? O perchè "utopici" e di cuore? Siamo forse un po' stanchini? Qui oltre a non rompere i Patti degli altri rompono il q.lo a noi! E poi #vinciamo col c....! (A)
    • Sandro . Utente certificato 2 anni fa
      ho votato prodi...pe fatte dispetto....ah ah ah :)
    • Danila R. Utente certificato 2 anni fa
      https://www.youtube.com/watch?v=hL8JaSH9EP8
  • yujiza inesilio Utente certificato 2 anni fa
    ...io la vedo cosi'. Siamo consapevoli che la partita alla quale partecipiamo e' truccata. A noi interessa giocare puliti? O che tutta la partita si giochi correttamente? Serve il giocatore piu' onesto? O chi,la partita potrebbe interromperla?
  • viviana vivarelli Utente certificato 2 anni fa
    Ma tranquilli, Prodi è stato l'unico del csx che per 2 volte ha vinto B, ragione per cui non sarà nemmeno nominato.
  • mauro lancioni Utente certificato 2 anni fa
    Raffaele Cantone penso sia l'equilibrio fra la ricerca dell'onestà e un nome possibile per il PD e Renzi. M5S Presidente.
  • Marco Salzano 2 anni fa
    Notte insonne o quasi. Devo dire che l'ipotesi Prodi mi aveva solleticato (Bersani non l'ho preso proprio in considerazione, il soggetto è troppo debole peraltro) ma alla fine non ce l'ho proprio fatta a votarlo. E poi credo che anche se dovesse concretizzarsi un fronte comune con la minoranza pd o altri per il suo nome il viscido salsicciaio di Rignano salterebbe sul carro appropriandosene il merito (si fa per dire). Insomma ho votato Imposimato, candidato dal curriculum adeguato, hombre vertical e ottimo conoscitore delle occulte trame del potere italiano per cui saprebbe come muoversi. Ovviamente probabilità di elezione pari a ZERO ma almeno sono a posto con la coscienza. Comunque vada ce la prenderemo in saccoccia anche stavolta...
  • niko d. Utente certificato 2 anni fa
    "pseudo-equazioni" PRODI:PD = RENZI:PD ... PRODI=RENZI RENZI:PD=BERLUSCONI:PDL ... (trovatevi voi la soluzione) ;) PRODI NON PUO' ESSERE IN CONTRASTO CON RENZI, ALTRIMENTI VORREBBE DIRE "FINE PD". E PRODI LA FINE DEL PD NON LA VUOLE. FANNO TUTTI PARTE DELLO STESSO SISTEMA. CHIARO???
    • niko d. Utente certificato 2 anni fa
      Renzi E' il PD. I renziani sono la maggioranza. (un piccolo dettaglio non trascurabile)
    • Alessio S. Utente certificato 2 anni fa
      secondo me non è molto chiaro il tuo post... Secondo me Berlusconi = Renzi ma Renzi è DIVERSO dal PD. Renzi è un'invenzione di Silvio, fatto eleggere alle primarie del PD grazie alle TV di Silvio, quidi Renzi e Silvio sono alleati (vedi Patto dei Lazzaroni). Prodi e Bersani sono del PD e se il PD non li vota ci fa una figura di merxxa perchè è una dimostrazione che il PD vota quello che dice Silvio. Ciao.
  • Enrico Cinaschi 2 anni fa
    DAI CV SCEGLIEREI NINO DI MATTEO MA PRODI E' LA SCELTA POLITICA NEL CASO UNO DEI NOMI DELLA LISTA VENGA RIPESCATO DAI NAZZARENI OCCORRE PUNTARE SU QUELLO!
  • viviana vivarelli Utente certificato 2 anni fa
    *NO A PRODI ORA E SEMPRE -perché fa parte di quella prima repubblica che vorremmo sotterrare -difenderebbe quella cricca di finanzieri che ci porta alla rovina,essendo un emissario delle banche come Monti -con Monti e Draghi viene dalla famigerata Goldman Sachs col compito di traghettare l'Italia dalla democrazia alla schiavitù assoluta sotto il potere finanziario -ci ha messo incautamente nella zona euro senza avvertirci dei rischi della perdita della sovranità monetaria -non ci ha parlato dello spread con la Germania che avrebbe aumentato il nostro debito e bloccato qualunque investimento -non ha realizzato una sola cosa del suo corposo programma di 281 pagine fatto con gli alleati tradendo il suo mandato elettorale e gli alleati stessi -non ha fatto né una nuova legge elettorale,né una legge sul conflitto di interessi,né una legge anticorruzione,né tagli ai privilegi e abusi dei partiti -ha messo al ministero della Giustizia uno come Mastella -era implicato nei 20 miliardi di fondi europei spariti in Calabria -in quell’inchiesta ha preferito far fuori il pm De Magistris piuttosto che fare giustizia -nei suoi 2 Governi non ha tolto una sola legge ad personam -ha sempre difeso il Vaticano -distrusse praticamente l'IRI,cedendo 29 aziende tra cui l'Alfa Romeo,diminuì i dipendenti,liquidò Finsider,Italsider ed Italstat e tentò di vendere la SME al gruppo CIR di Carlo De Benedetti (fu allora che l’Ilva fu svenduta ai Riva) -faceva parte dell'Advisor Board che doveva curare l'immagine della BP,quella del disastro ambientale del Golfo del Messico -firmò quell’accordo con la Merkel che ci ha consegnati definitivamente nelle mani dei tedeschi e della BCE -permise la basa NATO a Vicenza dicendo che non lo riguardava perché era “un problema urbanistico” -e infine sarebbe in flagrante opposizione col M5S che ha chiesto un referendum per uscire da quella zona euro in cui lui incautamente ci ha messo. Ditemi un solo motivo per cui i 5stelle dovrebbero votare Prodi.
    • Maria Pia Caporuscio Utente certificato 2 anni fa
      per evitare di ritrovarci con quello scelto dalla delinquenza, affinché sia la mafia a governare questo paese. Per quanti difetti possa avere Prodi non arriverà mai neppure vicino a quelli proposti da quei due... Inoltre perché le persone che voterei anche io non arriveranno mai ad essere elette, ti pare che si danno la zappa suoi piedi? E allora vogliamo farci isolare ancora di più o finalmente fare politica anche noi? Usiamo il cervello per una volta, cavolo!
    • niko d. Utente certificato 2 anni fa
      Viviana, mi stampo il tuo commento e lo metto in cornice!!! Ottimo, concordo al 300% Votare Prodi è una pazzia. Un autolesionismo!!!
  • Pino S. Utente certificato 2 anni fa
    Voglio fare un semplice ragionamento, certo anch'io dico che esclusi Prodi e Bersani tutti gli altri hanno il nostro Grandissimo gradimento e stima ma pensiamoci un po' su, ci si sta orientando verso un politico quindi esclusi i Tecnici ed I magistrati rimangono tre politici: Prodi, Bersani e Imposimato. Questa volta noi M5S potremmo rompere e far saltare il Patto del Nazareno con un solo nome Prodi anche a malincuore, creeremmo uno scompiglio e potremmo far saltare il banco, certo questo è un ragionamento prettamente di strategia e ne sono consapevole, ma questo è l'unico modo per poter contare. Con Prodi sicuramente non filorenziano e inviso a Berlusconi. Pensiamoci sopra ogni tanto dobbiamo essere anche lungimiranti.Pensiamoci.......
    • Enrico Cinaschi 2 anni fa
      ***NINO DI MATTEO FOR PRESIDENT!*** Un altro "Matteo" è possibile!
  • Bacia Mano Utente certificato 2 anni fa
    visto che nella lista non appare Marco Tr4avaglio ho votato il professor SALVATORE SETTIS! abbiamo bisogno di cultura ed arte e anche ottimo costituzionalista. Prodi e Bersani lasciateli nel loro brodo, il PATTO DEL LAZZARONE e' gia' deciso da mesi e le minoranze piddine dovevano essere piu' decise e appoggiarsi a noi e non adesso che non contano niente quando IlFrottolo oramai ha formato la nuova casta! buon voto a tutti aloha
  • Carmelo D. St. Utente certificato 2 anni fa
    Tra testa e cuore, la scelta non è stat semplice. Ma nella vita cos'è semplice?
  • Jacopo j. Utente certificato 2 anni fa
    Renzi incontra Cantone. Fa strategia o è il misterioso candidato?? O semplicemente vuole mettere paura al Berlusca per farlo venire sulle sue posizioni...
  • Daniele F. Utente certificato 2 anni fa
    Pensate veramente che votando Prodi li mettiamo in difficoltà? Rodotà ce lo siamo già dimenticato?
  • giancarlo di bacco Utente certificato 2 anni fa
    Ho appena votato,mi vergogno di aver votato prodi, motivo la scelta dicendo che è l'unico modo di dividere il pd mettere in dificoltà renzusconi e sperando di spezzare l'accordo dei lazzaroni,e spero che prodi se viene eletto,cosa molto difficile, faccia davvero il presidente e che non mi debba pentire per il mio voto.ciao a tutti e buon voto.
    • Riccardo Borsani 2 anni fa
      Un po' come sosteneva Montanelli, votare DC turandosi il naso. Non è per quello che ho votato M5S
    • Alessio S. Utente certificato 2 anni fa
      secondo me se Prodi NON verrà eletto, non dovrai pentirti del tuo voto... Se il M5S vota Prodi, ma il PD no, questo farà perdere consensi al PD!
    • Bacia Mano Utente certificato 2 anni fa
      giochi gia' fatti da mesi... secondo me!
  • Alex F. Utente certificato 2 anni fa
    Ci vuole gente con la schiena dritta... . IMPOSIMATO PRESIDENTE!!!! . .
  • TTB 2 anni fa
    Dov'è Magalli? Voglio magalli come presidente
    • Giorgio Cigolotti Utente certificato 2 anni fa
      A casa giuntella, con buzzi e carminati.
  • Bruno P. Utente certificato 2 anni fa
    Beh se alle politiche invece di fare giustamente gli schifati di questa classe politica e i media indiscriminatamente avessimo agito con furbizia incollando Bersani alle sue responsabilità chiaramente, quindi agendo con realismo dimostrando chi è a favore del popolo e chi no, magari per far cadere il governo il giorno dopo e mettere comunque la base contro i loro dirigenti beh... ci siamo sorbiti Napolitano e Renzusconi e i prossimi discendenti, si siamo duri e puri ma finchè la nostra durezza NON sarà mettere un appuntamento serio e preorganizzato con tanto di componenti del governo degli Italiani già scelti da TUTTI (intendo di qualunque idea politica)per poi andare in milioni in piazza a chiedere a questa gente di uscire per sempre dal parlamento con le buone maniere, (salvo poi deportarli a spaccare sassi), beh allora è il caso di usare la testa con gli strumenti che abbiamo.. con il senno di poi (per me, non so per voi). Sorry
  • Lorenzo G. Utente certificato 2 anni fa
    Sono molto rammaricato che non ci sia nessuno scienziato (o comunque una personalità con una forma mentis scientifica) tra la lista dei candidati. Come mai?(se esiste qualche spiegazione logica e plausibile) Lorenzo
    • Andrea P. Utente certificato 2 anni fa
      beh perchè la costituzione non è così semplice..quindi serve uno che conosca la costituzione per esserne il garante
  • filippo p. Utente certificato 2 anni fa
    Prodi era troppo.. Appongiando la linea strategica ho votato Bersani che comunque ritengo meno peggio della mortadella.. Il mio voto sarebbe andato a Di Matteo tutta la vita...
    • liuzzi.nicola 2 anni fa
      IO avrei votato Zagrebelky.Ma purtroppo si sarebbe scontrato con dei no, a questo punto turandomi il naso ho accettato di votare come ha detto Di Battista cioè Bersani.Sperando che si radrizzi la schiena
  • Luca C. Utente certificato 2 anni fa
    ho votato prodi, ho votato di testa.
  • Alessandro Menabue 2 anni fa
    Gli iscritti al Movimento questa volta farebbero bene a chiudere il (bellissimo) libro dei sogni e ad aprire quello del pragmatismo votando Bersani: http://alessandromenabue.blogspot.it/2015/01/perche-gli-iscritti-m5s-dovrebbero.html
  • Emanuele Caldari 2 anni fa
    Una rosa di 9 nomi mi sembra un po' troppo ampia; forse sarebbe opportuno fare una serie di considerazioni per restringere la lista sulla base di criteri condivisibili, come ad esempio l'età anagrafica, la probabilità che venga votato anche da parlamentari non M5S, l'attinenza al ruolo. In base a questo ragionamento tenderei ad escludere i candidati over 70 (o over 75 se preferite). Escluderei anche il Magistrato Di Matteo che è troppo giovane (secondo la casta) per essere eletto e soprattutto credo sia utile che continui a fare ciò che sta facendo. Cantone è un personaggio interessante ma anche lui, seppur messo lì da Renzi, è utile se continua nel suo ruolo attuale. Bersani e Prodi a mio avviso non sono in linea col pensiero M5S. il mio candidato ideale in questa lista è senza dubbio Ennio Lannutti (http://it.wikipedia.org/wiki/Elio_Lannutti ; http://www.eliolannutti.it/
  • Carmelo D. St. Utente certificato 2 anni fa
    Spero che vinca il migliore!
  • genovamugugnoit 2 anni fa
    il link qui sotto porta ad un assaggio del libro scritto da CANTONE RAFFAELE. http://www.mondolibri.it/immagini/pdf/assaggio_777557.pdf DA QUESTE POCHE PAGINE! SONO ABBASTANZA PER ME! PER ASSORBIRE LA CERTEZZA: DELLA UMANITA' UMILTA', COERENZA,ABNEGAZIONE, SACRIFICO, IMPEGNO PERSONALE CONTRO MAFIA E CORRUZIONE. ECC. IN SOSTANZA UN INVISIBILE UOMO COMUNE COME TANTI ALTRI, CHE DIVENTANO GIGANTI NEL LORO RUOLO. lO VOTERANNO I DEPUTATI DEGLI ALTRI PARTITI, LA MAGGIOR PARTE SONO CORROTTI FINO AL MIDOLLO. IO VOTO LUI- SE POTESSI FAREI DI PIU'. P.S. SE VOLETE DATE UNA LETTURE ALLE POCHE PAGINE DEL LINK PER CONOSCERE MEGLIO CANTONE. OGGI RAGAZZI E' UNA SCELTA MOLTO IMPORTANTE MEGLIO IMPEGNARSI AL MASSIMO. VI SALUTO CON UN CARO ABBRACCIO
  • Carmelo D. St. Utente certificato 2 anni fa
    Che vinca il migliore!
  • Tukko67 aka (acronik-nauta) Utente certificato 2 anni fa
    Non seguirò strategie almeno inizialmente, voto Nino di Matteo principalmente per il suo peso istituzionale, impegno e posizione morale e secondariamente per metterlo al riparo dagli attentati una volta per tutte. Buon voto a tutti.
  • Daniele F. Utente certificato 2 anni fa
    No a strategie piddine, ho votato Di Matteo!!
  • Vincenzo A. Utente certificato 2 anni fa
    Tra i dieci, tranne Prodi che è alla pari con Amato(per fortuna almeno lui non presente in questa lista) nel suscitare un vero e proprio disgusto,i rimanenti hanno più o meno tutti le carte in regola anche se Imposimato qualche piccola ombra ce l'ha. Comunque,dopo che Lorenza Carlassare ha declinato la scelta è stata più facile, io ho votato Gustavo Zagrebelsky anche se ancora mi domando perchè in lista non ci sia il nome di Stefano Rodotà che oggi più che mai sarebbe stato oltre che adatto al ruolo, l'uomo di rottura del patto del Nazareno. Mah....!
  • Giulio B. Utente certificato 2 anni fa
    Tornando all'articolo di Scanzi ( http://www.andreascanzi.it/?p=2967 ) che già alcuni utenti hanno accennato, riporto qui il mio commento dal suo blog, visto che è da ieri sera che è in "awaiting moderation" : Il tuo pensiero non fa una piega. Tanto che ho anche pensato che avrei potuto votare Cantone anziché Imposimato. Ma poi ho pensato che spesso la “coerenza”, come l’onestà (intellettuale e non), porta spesso a migliori risultati della “tattica” (anche detta “strategia” in questi casi, anche se per nulla efficace nel “vero” lungo termine). Un esempio banale è che il proverbio “tra i due litiganti il terzo gode” spesso funziona in politica, anche quando si insiste nell’aspettare che questa “anti-tattica” cresca di efficacia dopo un primo fallimento (Rodotà 2013). In questo senso il nome di Imposimato è il più “concreto” (a meno che non lo si bruci confondendo questa “anti-tattica” con la “tattica”). E poi… a proposito di “giocare con le carte che hai”, non si dovrebbe avere anche la carta della votazione lampo sul blog per il 4° scrutinio?
  • Alberto Gusso Utente certificato 2 anni fa
    Ferdinando Imposimato!!!!!!!!!
  • Giuseppe Satriano 2 anni fa
    Ho votato Imposimato, uno dei nostri.Non lasciamo che ci prendano in giro; tutte le pantonime che stanno facendo servono solo a far credere che nel famoso patto non era incluso anche il Presidente ma il nome lo hanno gia' concordato e loro lo conoscono tutti ed uscira' al momento opportuno.Buon 5 Stelle a tutti.
  • Vivienne D. Utente certificato 2 anni fa
    Votare Prodi o Bersani non fara' saltare alcun patto tra Renzi e Berlusconi (la mafia non e' stata mai debellata in questo modo, bisogna cambiare gli uomini al potere) e, quel che e' peggio, rischiamo di ritrovarci pure un PdR per cui non riponiamo ne stima ne speranze. E' veramente un suicidio. E perche Rodota'non e' nella rosa?
  • laura conti 2 anni fa
    Dalle interviste in tv(vedi Boccia ) Amato potrebbe mettere d'accordo tutti...sarà cosi? Speriamo di no...certo si farebbe contento anche Napolitano che aveva pensato a lui la volta scorsa.Speriamo di no....certo potrebbe essere il miglior suggeritore del governo a mettere le manine nei nostri conticini già depauperati da tante tasse!Se anche renzi facesse il suo nome non risulterebbe un favore a berlusconi ma solo un modo per compattare il suo partito e furbescamente avrebbe salvato capra e cavoli
  • davide 2 anni fa
    ...chi ha messo in lista Bersani (ma anche Prodi) è un genio... ha fatto perdere al M5S altri punti percentuali! ...capisco le simpatie personali ma c'è anche una coerenza da mantenere all'esterno verso l'elettorato ...almeno a livello di immagine! ...il "genio" in questione dirà che è una mossa tattica per mettere in crisi il PD, allora già che ci siete candidate anche Bossi, per mettere in crisi la Lega, e Tremonti, per mettere in crisi Forza Italia ...che genialata!
    • resa v. Utente certificato 2 anni fa
      @ viviana prenditela col pd, i nomi li hanno fatti loro? ma perché, a grillo e casaleggio l'ha ordinato il dottore di chiedere la lista al pd? oppure non è stato solo un subdolo escamotage del gatto e la volpe (adesso dicono: eh, bisogna essere di parola, quindi inseriamo prodi) per portare avanti prodi?
    • viviana vivarelli Utente certificato 2 anni fa
      prenditela con i parlamentari del Pd visto che la lista è stata fatta con i nomi che loro hanno indicato Forse ti sei persa qualcosa La lista dei nostri preferiti l'abbiamo fatta l'altra volta e li hanno tutti bruciati Per non ripetere l'errore, questa volta è stato chiesto ai parlamentari del pd cosa avrebbero votato loro e i nomi sono questi se non ti piacciono prenditela con loro poteva andare anche peggio e sicuramente i nomi scelti da renzi assieme a berlusconi saranno peggio
  • Andrea P. Utente certificato 2 anni fa
    la situazione è complessa... Mattarella, dato che diciamocelo: non se lo incula nessuno, è un nome che da un vantaggio a Renzi: piace alla "sinistra" del PD che quindi lo voterebbe, non dispiace nemmeno alla base (perchè la maggior parte non sa chi è) e va bene a B perchè tra lui e Prodi B preferisce Mattarella.. Naturalmente da quel ceh mi pare di capire Mattarella farebbe la bella statuina al quirinale, essendo una figura poco ingombrante lasciando i giochi in mano a Renzie e B...e in Europa conterebbe meno di 0... Prodi invece scombinerebbe, immagino, le larghe intese e se rimane un poco coerente si batterebbe per eurobond e sforamento 3%
  • Carmelo 2 anni fa
    Bene! Finalmente le quirinarie si fanno!
  • Giorgio Cigolotti Utente certificato 2 anni fa
    Romano Prodi l'ho votato nel 2006; in cambio, ho ricevuto mastella ministro e l'indulto. Mi spiace, ma non ho seguito le liste Amici di Beppe Grillo prima e poi il M5S per votare ancora Prodi, nonostante io ritenga sia molto meno peggio rispetto ad altri. Voterò Prodi se e solo se nelle votazioni successive sarà l'ultima carta per far saltare il mafioso patto del nazareno. Il mio Presidente è Nino Di Matteo.
  • Darth Maul Utente certificato 2 anni fa
    A quanti dicono di votare Prodi: sono anni che ripetiamo - sacrosantamente - che i governi degli ultimi vent'anni hanno distrutto l'Italia, e i governi degli ultimi vent'anni sono stati soprattutto, in termini temporali, quelli di Berlusconi (8 anni) e quelli di Prodi (7 anni). La domanda è quindi: si stava scherzando prima, o si sta scherzando adesso?
    • Tamara . Utente certificato 2 anni fa
      Sacrosanta domanda, Darth
  • Luca M. Utente certificato 2 anni fa
    Il prossimo pezzo del quadro surreale è che pure Silvio voterà Prodi...
  • RGA GRO Utente certificato 2 anni fa
    Scelta la linea strategica: ho votato Prodi.
  • Paolo . Utente certificato 2 anni fa
    Chi passerà le info a Dagospia? Perché lo vogliono far diventare una fonte attendibile? Perché da qualche tempo ce l'ha tanto con il M5S? Oggi ad esempio si cerca in qualche modo di far emergere la incoerenza nel M5S perché nella lista c'è Prodi e Bersani? ma va... le incoerenze renziane o di un pd che è l'alleato di Berlusconi è normale tanto normale che ne parla mettendo in evidenza più le forze che le debolezze che esprime il patto. Berlusconi più che da renzie è riesumato da chi lo descrive come possibile alternativa, chi legittima l'operato di un'associazione per delinquere gigantesca! I partiti devono essere dichiarati associazioni per delinquere come in magistratura chi fa parte di qualche corrente politica dovrebbe essere radiato. ovviamente, come tutti, dago è contro tutti i politici ahahahhhaahhahahahahahahahhhahahahahahahahahahahahahahahahahhahahahahahahhahahahahahhahahahahahhah ehh le manine fanno comodo
  • Andrea_ C. Utente certificato 2 anni fa
    Assolutamente inutile cercare di spezzare il nazareno, non si spezzerà certamente sul nome di un presidente, Renzi e Berlusca saranno alleati sempre e comunque sulle cose che contano per loro, pronti a mercanteggiare su questa o quella norma che fà comodo a uno o a l'altro. Abbiamo manine salva berlusca che infilano articoli quà e la e un pdl che salva renzi sempre e comunque con la scusa della responsabilità di governo. Inutile infilare "grimaldelli" in serrature già occupate. Gustavo Zagrebelsky per me.
  • francesco. folchi. 2 anni fa
    Strategia e Tattica no vero? Gia siamo pacifisti ... mentre facciamo una guerra. Il luogo geografico Italia è fortunato. Chi ci abita è un macello ... Pippette e gazzose e vai ... E questo è un ca22iatone ... per tutti ... nessuno escluso. Torno nell'eremo ... che non ne vale la pena.
  • Fabio Del Bufalo Utente certificato 2 anni fa
    Non voterò mai ne Prodi ne tanto meno Bersani.Spero che alla terza o quarta votazione venga fatto un nome accettabile ed alternativo al patto del Nazareno.
    • alberto martini Utente certificato 2 anni fa
      Magari ma non sarà mai così la tua speranza di fa onore ma come disse Monicelli la speranza e per i poveri creata dai ricchi.
  • Demetrio Scarfo 2 anni fa
    Ora sappiamo che il candidato del PD è Mattarella: non sarabbe stato opportuno inserirlo nella rosa dei nomi?Che senso ha esprimere una preferenza che inevitabilmente nessuno voterà in Parlamento?
  • Graziano Frigeri Utente certificato 2 anni fa
    IO invece penso che ha regione Scanzi, solo che invece di Prodi io ho votato Bersani. Votare un candidato "di bandiera" non serve a nulla: non verrà eletto e consentirà al PD di arrivare alla quarta votazione ed eleggere il nome del "Nazareno". Se invece dalle nostre quirinarie uscissero Prodi o Bersani, il PD si troverebbe nell'angolo, costretto a votare il candidato indicato dal Movimento, che potrebbe essere eletto anche alle prime votazioni, mandando in frantumi il patto del Nazareno e Renzi. Vale la pena di tentare. Bersani meglio di Prodi, artefice dell'ingresso nell'Euro.
    • JACK A. Utente certificato 2 anni fa
      nel PD nessuno ha fatto il nome di Bersani. chi ci dice che lo votano
    • Fabio Del Bufalo Utente certificato 2 anni fa
      Dopo di che Bersani,soddisfatto per una carica che a mio avviso non merita,si uniformerà al volere di Renzi ed i cittadini saranno di nuovo ingannati.
  • alberto martini Utente certificato 2 anni fa
    Se l'Italia deve affondare meglio che l'iceberg glielo tiriamo Noi invece di andarlo ad impattare. Ho votato il peggiore di tutti Prodi. Il cavallo è zoppo bisogna abbatterlo non si può salvare e spero che prodi ci faccia affondare così prima ci tiriamo su senza morire un giorno alla volta agonizzanti
    • Leonardo A. Utente certificato 2 anni fa
      Ah beato te allora che non sei ancora "affogato"...eheheh
  • Gaetano Campisi Utente certificato 2 anni fa
    Ragazzi non cominciamo a cedere con scelte tattiche di cui noi iscritti e tutti i votanti al M5S non frega nulla. Siamo nel Palazzo per cacciarli via tutti e non per uniformarci al loro modo di mantenere il potere. Cerchiamo di non perderci per strada.
    • niko d. Utente certificato 2 anni fa
      Bravo! In pieno accordo. La fantapolitica non ha senso!! Votiamo chi meglio esprime il pensiero 5 stelle
  • Maurizio Boselli 2 anni fa
    Votato alla fine di cuore: FERDINANDO IMPOSIMATO ma per me ogni voto va rispettato....
  • Mau 2 anni fa
    Con Prodi, il patto del Nazareno non salterà e l'Italia sarà nelle mani della finanza. Meglio Bersani contro il patto e alla lunga renzi
  • oreste M, (:★★★★★) Utente certificato 2 anni fa
    Il Patto del nazzareno resisterà fintanto che gli interessi dei due partiti collimeranno e salterà quando gli interessi dell'uno saranno in antitesi a quelli dell'altro. Le votazioni del PdR non scalfiranno tale accordo,anzi lo rafforzeranno. E' illusorio rompere l'intesa con le votazioni del PdR! I due del PD sono stati messi per le apparenze e per fare facciata! Basta pensare che 393 del PD non hanno risposto alla lettera del Movimento la dice lunga! Su da bravi, ragionateci sopra!
    • Tukko67 aka (acronik-nauta) Utente certificato 2 anni fa
      Come non essere concordi. Non illudiamoci di avere un peso che in realtà non abbiamo, resta comunque un esercizio di democrazia diretta che io trovo molto stimolante: Stiamo dimostrando al mondo come sia possibile fare politica seriamente senza spendere cifre da cardiopalma e questo lascerà il segno.
  • Dario Giovanni Giussani Utente certificato 2 anni fa
    W Imposimato, ha i meriti e le caratteristiche, ed è proponibile anche a quelli che nel PD vogliono un cambiamento, sempre che ce ne siano. No a Prodi e Bersani, non scherziamo gente. Stiamo raccogliendo firme No Euro, non dimentichiamolo.
  • Monica R. Utente certificato 2 anni fa
    Ho scelto Salvatore Settis, archeologo e storico dell'arte, perchè credo che questo paese abbia bisogno di riscoprire la sua parte bella e di valorizzarla, perchè c'è, c'è sempre stata e non la sappiamo sfruttare. Ho scelto lui perchè non credo alle tattiche politiche che in diversi cercano di spacciare, votando Prodi, ma preferisco gli ideali originari del movimento. Ho scelto lui con la consapevolezza che il mio voto non servirà a niente, ma almeno resterò in pace con la mia coscienza.
  • Diego F. Utente certificato 2 anni fa
    se volete mettere in difficolta il pd i nomi secono il mio parare sono Cantone è Bersani .. prodi è odiato dal popolo non và bene ci fara perdere consensi !!! se invece votate il migliore secondo me sono Di Matteo , Zeb
  • freccia rossa 2 anni fa
    uahahahah, questa è formidabile, nata da un errore di battitura in un commento sotto: "senza SEL e senza MA" (A)
    • stefano c. Utente certificato 2 anni fa
      Volevo solo precisare che non è un errore, è solo un mio modesto "slogan"...by..
  • Emanuele S. Utente certificato 2 anni fa
    http://www.ilribelle.com/la-voce-del-ribelle/2015/1/29/quirinarie-m5s-do-you-like-mr-prodi.html/
  • Vinz 2 anni fa
    Ho votato Imposimato, la sua storia, ciò che rappresenta, il Presidente a cinquestelle che potrebbe essere.
  • vito b. Utente certificato 2 anni fa
    Dare al "Sistema" (ancorchè non richiesti) nomi come "il Mortadella" e "Gargamella" (Grillo copyright) è un harakiri. Altro è dopo 77 volte 7 di LORO incapacità a votarsi il LORO SKIATTATIMBRI, convergere sull'eventuale meno peggio. Salvatore Settis, da Rosarno, Calabria è ora il mio candidato, quello che incarna il motivo del mio essere nel Movimento ovvero la rinascita del Paese più disgraziato d'Europa a partire dalla CULTURA e DAL PENSIERO. Se non va così dal mio modesto punto di vista potrete andarvene aff...................
    • vito b. Utente certificato 2 anni fa
      Il patto del Nazareno non salta schiaffatevelo in testa, salterà allo scadere della legislatura..... (in assenza di colpo di Stato che li terrebbe lì a vita). Io i kamikaze nel Palazzo li cerco ma non li trovo. Sono marci dentro, tutti. Chiedo perdono per le parolacce.
  • Pavel Tamm Utente certificato 2 anni fa
    Sono nel MoVimento anche perché stanco di votare per il "meno peggio"! Inoltre, conoscendo gli squali del PD, avranno certamente preso le contromisure. Ad esempio, il nome di Mattarella, fatto DOPO la comunicazione della nostra lista, che senso ha? Se non quello di non convergere i loro voti su Prodi, vanificando il nostro "sacrificio" per eleggere il PdR alle prime tre consultazioni??? Non ci casco più in queste manfrine, VOTO CON IL CUORE, almeno non avrò rimorsi!!!
    • Pavel Tamm Utente certificato 2 anni fa
      Esimio Sig. Leonardo A., lei davvero crede sia possibile "scalfire" un patto tra professionisti, veri geni della "politica del malaffare", con guitteschi giochetti di circense equilibrismo??? Se fosse così facile, non saremmo in questa squallida situazione da decenni!
    • Pavel Tamm Utente certificato 2 anni fa
      Ho votato Di Matteo! Che si fottano le strategie e tutti gli ipocriti del PD!!!
    • Leonardo A. Utente certificato 2 anni fa
      Io il rimorso lo avrei se non facessi nulla per far saltare il patto dei due sciacalli...
  • PIETRO GIUSEPPE MASTROGIACOMO 2 anni fa
    la mia scelta sarebbe un uomo d'onore; quindi scelgo "Ferdinando Imposimato" FORZA M5S!!!
  • Jacopo j. Utente certificato 2 anni fa
    Ho votato!!!! Io ho potuto farlo!!! Gli altri si troveranno un candidato partorito da Belren nelle segrete alcove.
  • giuseppina balocco Utente certificato 2 anni fa
    io ci ho provato... ma il cursore ha scelto di matteo!
  • Re S. Utente certificato 2 anni fa
    votato per prodi. Che fatica!
    • Diego F. Utente certificato 2 anni fa
      secondo me non dormi piu' la notte ora XD
    • rino vultaggio 2 anni fa
      Prodi, ci ha fatto in pantanare, nel € zone.e'la personificazione del disastro politico italiano...
  • stefano c. Utente certificato 2 anni fa
    A me dei giochini del "meno peggio" non interessa una cippa, ho votato per il movimento senza sel e senza ma,Ferdinando Imposimato...
  • emanuele c. Utente certificato 2 anni fa
    Rompere il patto del Nazareno. E' la assoluta priorità. Chi, definito come rottamatore, fa accordi politici e istituzionali con un personaggio che è stato cacciato dal Parlamento non merita nessuna, assolutamente nessuna fiducia. Il prossimo Presidente della Repubblica non può essere figlio di questo accordo. Dobbiamo farci carico di questa enorme responsabilità. Probabilmente non potremo eleggere il nostro Presidente della Repubblica ideale. Magari un giorno si potrà fare. Oggi la posta in gioco però è ben più alta. Tempo fa siamo saliti sul tetto per difendere la Costituzione. Tale difesa passa ora dalla capacità di rompere il patto del Nazareno. Dobbiamo fare in modo che le persone oneste o simil-oneste del Parlamento votino con noi. Io non se ci riusciremo. Magari perderemo questa battaglia. Ma ci sono due modi per farlo. Provandoci, "sporcandosi le mani", oppure rinunciando.
  • Edoardo Martino Utente certificato 2 anni fa
    Ho votato Prodi. Il voto di testimonianza l'abbiamo dato nel 2013. Quest'anno è arrivato il momento di incidere. E' il nostro ultimo treno. Dobbiamo assolutamente far saltare il Patto del Nazareno.
    • niko d. Utente certificato 2 anni fa
      Eh certo ... e secondo te Prodi va contro la sua "creatura politica" PD? ... se va contro renzi si spacca il partito perchè renzi è maggioritario. Onde per cui questa è un'ipotesi che non succederà MAI. Col rischio di avere davanti Renzi, Berlusconi e Prodi in un colpo solo. Porca miseria!!! Bella cazziata!
  • resa v. Utente certificato 2 anni fa
    . spero che berlusconi e renzi si mettano d'accordo per neutralizzare prodi così, oltre a perdere, avrete pure perso con disonore . rivoluzionari dei miei stivali.
    • Alessio S. Utente certificato 2 anni fa
      accidenti, ha ragione Beppe quando dice che il mondo si è capovolto: scusa amico, ma parli come se il problema di tutti i mali dell'Italia fosse il M5S, e parli di Renzi e Berlusconi come di due salvatori. Cioè tu dici:"spero che Renzi e Berlusconi si mettano d'accordo per neutralizzare Prodi così voi - in pratica - la prendete in cxxx" cioè, ma porca miseria, ma ti rendi conto di quello che hai scritto?! E poi, giusto per chiarire: Renzi e B. sono già d'accordo, ma mica lo dico io, è una cosa nota. Lo chiamano "Patto del Nazareno" mai sentito parlare?! Cioè rifletti un attimo, non farti fregare dal sistema informativo di regime, usa il cervello amico: Renzi e Berlusconi (quest'ultimo ha un terzo grado per FRODE fiscale) si sono incontrati una sera nella sede del PD (in via del Nazareno) e hanno sancito un PATTO. Ecco: nessuno sa i termini di questo patto, NESSUNO!!!! Solo loro due. Ora ti chiedo: ma ti sembra una cosa normale?! Questi due decidono le sorti di un paese sulla base di un patto, che presumibilmente servirà a salvare Berlusca dalle sue magagne in cambio dell'appoggio mediatico a Renzi. Ripeto: MA TI SEMBRA NORMALE UNA COSA DEL GENERE?!?!!? Ora: al M5S fa schifo Prodi, tutti gli attivisti te lo possono confermare, ma votare Prodi potrebbe rompere questo patto segreto, detto Patto del Nazareno, in quanto molti all'interno del PD potrebbero pensare:"caxxarola, ma perchè dobbiamo votare il candidato di merd_a voluto da Berlusconi, quando potremmo invece votare pure noi Prodi ed avere i numeri per farlo eleggere PdR senza bisogno dei voti di Forza Italia" Ecco, adesso rileggi il tuo POST e vedi se ritieni che sia corretto quello che hai scritto, oppure no. Ciao.
    • Tukko67 aka (acronik-nauta) Utente certificato 2 anni fa
      Spera spera. Io spero per te che tu non sia Italiano altrimenti stai SPERANDO in un sacco di problemi per l'avvenire e non capisco cosa ci sia di intelligente nel farlo.
    • niko d. Utente certificato 2 anni fa
      Tu vota gli altri 7. Ma vota però!!!!!
  • freccia rossa 2 anni fa
    Ho letto il bell'articolo di Scanzi che riassume molto efficaciemente, in grandioso stile giornalistico, tutte le menate illusorie di chi dice che votare Gargamella o mortadella sarebbe "con la mente" invece che "col cuore", ovvero sarebbe "tattico" e non "utopico". Cose del genere. Mi stava facendo riflettere, quasi quasi mi stava persuadendo. Improvvisamente arriva la perla del ragionamento, cuore e midollo del discorso del nostro (e che qui i fans hanno preso per oro colato: "arrivati al 4 scrutinio larga parte del PD NON POTRA' NON VOTARE PRODI"!!!!!! Conclusioni: ho capito, o meglio ho confermato la mia comprensione di ieri....dicevo, ho capito CHI sono gli "utopici"...e mezzora fa ho votato Imposimato. Dalle cazzate confortato! :D (A)
    • emmanuela courlios Utente certificato 2 anni fa
      mi sono iscritta dopo il 30 giugno 2014, quindi non idonea al voto, ma avrei fatto volentieri il terzo.
    • oreste M, (:★★★★★) Utente certificato 2 anni fa
      Fatto centro...ma ci sono anch'io e siamo in due!
  • ciro r. Utente certificato 2 anni fa
    in cuor mio , mi auguro un pari tra un Imposimato ( o Zaagrebesky ,Di matteo ) e Prodi , così da dare l'opportunitaà ai ragazzi in parlamento di giocarsi al meglio le due carte.
  • andrea ravizzini Utente certificato 2 anni fa
    Secondo me occorre votare senza tatticismi la persona che si ritiene degna di fare il PdR, ai tatticismi penseranno i portavoce dalla IV votazione.
  • m.alessandra lussu 2 anni fa
    Se posso esprimere il mio parere io darei la mia preferenza a di matteo, ma poiché non sarà mai accettato dai politici che attualmente occupano il parlamento, in alternativa do il mio voto a prodi
  • Al. P. Utente certificato 2 anni fa
    MATTARELLA CONFESSÒ DI AVER ACCETTATO UN CONTRIBUTO ELETTORALE DA FILIPPO SALAMONE, UNIVERSALMENTE NOTO IN SICILIA COME IL COSTRUTTORE DI COSA NOSTRA. SICCOME POI, PER IL CAPO DELLO STATO, CONTA ANCHE LA REPUTAZIONE DELLA FAMIGLIA (NE SA QUALCOSA LA BUONANIMA DI LEONE), NON SI POSSONO DIMENTICARE LE OMBRE SUL DEFUNTO PADRE BERNARDO, RAS DELLA DC SICILIANA NEL DOPOGUERRA; E NEPPURE QUELLE PIÙ RECENTI CHE HANNO COINVOLTO IL FRATELLO ANTONINO, INDAGATO NEGLI ANNI 90 A VENEZIA PER RICICLAGGIO DI DENARO SPORCO E ASSOCIAZIONE MAFIOSA COL CASSIERE DELLA BANDA DELLA MAGLIANA ENRICO NICOLETTI, PER UNA SPECULAZIONE SU UNA DECINA DI ALBERGHI A CORTINA.
  • Alessandro 2 anni fa
    Chi vota un candidato "realista" o basandosi su una qualsiasi strategia non ha capito niente del movimento!
    • Luca M. Utente certificato 2 anni fa
      che palle sti commenti che non si capisce a chi sta rispondendo. Io parlavo a alessandro.
    • Leonardo A. Utente certificato 2 anni fa
      Ma dici a me?
    • resa v. Utente certificato 2 anni fa
      scusa, ma allora perché stai in un movimento dove il padre padrone vuole che sia eletto proprio… prodi?
    • Luca M. Utente certificato 2 anni fa
      E tu hai capito qualcosa della "realtà"? Cmq non ti preoccupare, scelta realista o scelta idealista, arriva tardi qualunque essa sia. Bastava fare le quirinarie prima dei nomi di renzi e andare alle consultazioni. Cmq , ormai è andata così, i realisti lo faranno i parlamentari alla quarta votazione , se ci si arriva.
    • Leonardo A. Utente certificato 2 anni fa
      Io ho capito tutto del Movimento invece...e il Movimento mi ha fatto capire tantissimo sulla politica. Sarebbe ora però che il Movimento si svegli un pò e inizia a giocare le sue carte per portare a casa risultati...A volte si deve scegliere tra il peggio e il meno peggio perchè il meglio non è fattibile. Da un lato c'è il candidato di Renzie e B. dall'altro un nome che farebbe saltare il patto del Nazareno...Bersani (Prodi sarebbe troppo...). Avrei votato Imposimato senza pensarci due volte...ma mi rendo conto che come gli altri non sarebbe mai diventato Presidente della Repubblica e avrebbe solo lasciato campo libero al patto de Nazareno. Sognare è bello ma a volte serve più concretezza...
    • ciro r. Utente certificato 2 anni fa
      questo è un troll di renzi che teme Prodi .
  • Enzo C. Utente certificato 2 anni fa
    Mi spiace, capisco le strategie e tutto il resto, ma io certa gente non la voto. Per me Gustavo Zagrebelsky.
  • valerio1 2 anni fa
    in questa farsa delle presidenziali non c'è nulla di democratico o di libertà siamo alle solite manovrine politiche nelle quali ci siamo ficcati anche noi.. eravamo per i tutti a casa ed ora dopo aver rifiutato un compromesso con bersani ora ce lo ritroviamo nella rosa dei nomi.. tanto valeva avremmo comunque dettato delle condizioni... ma rivangare il passato non serve.. Ora guarda caso comunque dal cilindro uscirà solo e soltanto ciò che vorranno loro, come sempre... pessimista non per scelta...
    • valerio1 2 anni fa
      non avevo finito.. quello che voglio dire e che la furbizia di bersani e l'ingenuità nostra è stata di far intendere agli italiani che il coltello sporco di sangue... alla fine se l'è ritrovato in mano il movimento 5 stelle e non viceversa...
    • valerio1 2 anni fa
      grazie per la gentile risposta no, non credo alle favole.. ho pensato che in quell'occasione ci fosse stata qualche possibilità di dettare le nostre condizioni, visto che rappresentavamo un elettorato altissimo.. e visto che come dici anche tu la politica è fatta di compromessi... quel "datemi i vostri voti, che ci pensiamo noi" era da fuori di testa... fuori da ogni logica politica.. ciao
    • Alessio S. Utente certificato 2 anni fa
      ciao, scusa ma devo fare una puntualizzazione a quello che hai detto: Bersani NON voleva fare accordi col M5S, infatti si presentò con i SUOI ministri e disse al M5S, in pratica:"datemi i vostri voti, che ci pensiamo noi". In pratica fu un modo per farsi dire di NO e poter dire:"beh, il M5S ha detto no, quindi ci dobbiamo alleare col PDL di Berlusconi" ...poi con Berlusconi si sono incontrati e si sono equamente divisi i Ministri e i vari poteri. Lo stesso Bersani (che poi si dimise da Premier e subentrò Letta) mesi dopo disse:"io mica volevo fare un accordo col M5S, non son mica matto" in pratica ammise che NON VOLEVA FARE ALCUN ACCORDO. Questa è storia, scusa il malloppone ma mi stupisco sempre quando sento qualcuno che ancora crede alla favola di Bersani che voleva fare un accordo col M5S. Detto questo, la politica vuol dire anche scendere a compromessi: votare oggi per Bersani come PdR è un modo per cercare di scalfire il patto dei Lazzaroni (tra Renzi e B) in quanto Bersani sta sulle palle sia al Berlusca, sia a Renzi, ma a una buona fetta del PD invece Bersani non dispiacerebbe. Staremo a vedere. Comunque se il M5S proporrà Bersani (spero non Prodi!!!) sarà una dimostrazione di crescita politica del M5S. Secondo me. Ciao.
  • oreste M, (:★★★★★) Utente certificato 2 anni fa
    Con il costo di un clik ho votato. Quanto costerà allo stato una seduta comica per giocare al Pdr?
  • Massimiliano Tranquilli 2 anni fa
    Vi prego, votate o Prodi o Bersani. Non mi stanno ne simpatici, ne li stimo, ma NON sono sicuramente amici di Renzie nel Pd... Figuriamoci poi se lo sono di B. Dai che stavolta li mettiamo in difficolta'..... A meno che non sia tutta una finta di Renzie e B. che poi al dopo il 3 scrutinio, troveranno miracolosamente un accordo su un nome che fino ad ora non si e' mai fatto.... Un po' come Alfano che si e' ribellato a B. Non c'ha mai creduto nessuno.... Occhio ! Non e' facile......
  • Davide G. Utente certificato 2 anni fa
    Pensa se (una volta capito che Rodotà non avrebbe mai vinto) avessimo eletto Prodi quando lo si poteva fare.. Pensa se Bersani, oggi addirittura possibile presidente della repubblica, invece di sfancularlo lo avessimo ascoltato (vedi Tsipras in Grecia disposto anche ad allearsi con la destra per portare avanti idee valide).. Magari non avremmo avuto un Napolitano bis..e neanche Renzi un governo Renzi.. Quante opportunità abbiamo buttato in questi mesi..speriamo di averne altre, e di saperle sfruttare molto ma molto meglio..
    • filippo p. Utente certificato 2 anni fa
      Smetti le droghe pesanti...
    • Tukko67 aka (acronik-nauta) Utente certificato 2 anni fa
      Criticare le scelte fatte dagli altri col senno di poi è utile come un mulo morto per giocare a scala quaranta: Non serve a un cazzo.
    • Darth Maul Utente certificato 2 anni fa
      Avremmo avuto un Bersani che, da P.d.C., avrebbe fatto le stesse cose che sta facendo ora Renzi, e che lui stesso aveva fatto prima appoggiando il governo Monti. E avremmo avuto alla presidenza della Repubblica un Prodi che avrebbe continuato anche da lì a fare quello che ha fatto per vent'anni, cioè distruggere l'Italia.
    • Leonardo A. Utente certificato 2 anni fa
      Prodi? Quel Prodi che ci ha portati nella fogna dell'euro senza chiederci nulla? Passo... Ascoltato Bersani? Intendi dire che avremmo dovuta dargli i voti senza ottenere seggi in parlamento? Passo
    • niko d. Utente certificato 2 anni fa
      Tu credi ancora alle "opportunità". Ma suvvia! Prodi e Bersani non andranno contro Renzi, perchè RENZI E' IL PD.
    • alberto martini Utente certificato 2 anni fa
      mettiti in gioco pure tu
  • oreste M, (:★★★★★) Utente certificato 2 anni fa
    E' con viva e vibrante soddisfazzzzzzzione che ho votato! Quanti Piddiotii lo avranno potuto fare? Immaginate il risultato se tutti gli Italiani avessero questa possibilità!
  • a. Ingrasci 2 anni fa
    Bersani con la testa ,fatto( Con il cuore sarebbe stato Di Matteo).
    • Bruno P. Utente certificato 2 anni fa
      Anche io ho votato per ottenere il presidente più praticabile, con questo parlamento, l'ultimo dei nostri candidati è sempre migliore dei primi dei loro. Soffriamo, altro non si può fare per ora in questo paese.
  • Massimo B. Utente certificato 2 anni fa
    Che schifo! Mi è toccato votare prodi
    • Darth Maul Utente certificato 2 anni fa
      E chi ti ha obbligato? Poi non piangere se te lo ritrovi per davvero, però...
    • oreste M, (:★★★★★) Utente certificato 2 anni fa
      Capisco Mortadella di Bologna vicino al prosciutto di parma...porta ad una simbiosi alimentare.
    • niko d. Utente certificato 2 anni fa
      L'hai voluto tu!
    • bruno p. Utente certificato 2 anni fa
      Nessuno ti ha costretto.
  • Francesco Barbarossa Utente certificato 2 anni fa
    confermo x romano prodi.
  • danilo t. Utente certificato 2 anni fa
    Non riesco a votare per il candidato presidente ! Il sistema non riconosce i miei dati di login, che a mio avviso sono assolutamente corretti e che sono gli stessi con cui sto postando questo commento. C'è qualche problema, qualche attacco di hacker ?!?
    • emmanuela courlios Utente certificato 2 anni fa
      se ti sei iscritto dopo il 30 giugno 2014, come me, non sei idoneo al voto. Bisogna maturare una certa "anzianità"
    • alberto martini Utente certificato 2 anni fa
      mah siamo sicuri??????
  • laura conti 2 anni fa
    Occhio mattarella per me é specchietto per farci credere che il patto nazareno stia vacillando messa in giro ad arte.. non credo proprio che quel furbone del premier si sarebbe lasciato sfuggire il nome per bocca di guerini..anche la sua é tattica per contrastare quella messa in atto da ieri dal m5s
  • Luca M. Utente certificato 2 anni fa
    Arriviamo tardi, sia con la scelta strategica (prodi /bersani) che con quella di cuore. Siamo all'angolo, questa è la verità. Almeno votiamo Mattarella alla quarta.
    • Tukko67 aka (acronik-nauta) Utente certificato 2 anni fa
      Buongiorno Luca, concordo con te sul fatto che abbiamo una brutta gatta da pelare...
    • alberto martini Utente certificato 2 anni fa
      un pd mancato sei
  • Alessio S. Utente certificato 2 anni fa
    ok, i casi sono due: 1. si vota di cuore (Imposimato, Di Mattero, Zagraberskj, ...) ma questo non diverrà sicuramente il PdR. 2. si vota di testa (Prodi o Gargamella) per cercare di rompere il patto dei Lazzaroni. Dopodichè: se Prodi/Bersani non diviene PdR, del M5S verrà detto che ha raggiunto una maturità politica e che ha votato questi nomi per cercare di spezzare il patto tra Renzi e Berlusconi, che invece ha tenuto... ma moldi del PD, cazzarola, si rivolteranno contro il PD. Se invece Prodi/Bersani diviene PdR e il Patto dei Lazzaroni si rompe... beh, questa sarà una vittoria del PD, che si sarà tolto dai maroni Berlusconi grazie a noi, e noi verremo additati come "alleati del PD". O no? Certo molti attivisti del M5S storceranno il naso vedendo sui giornali e nelle TV "M5S vota Prodi/Bersani!!" e qui sarò obbligo dei nostri parlamentari andare in TV a smentire le caxxate e spiegare il motivo della scelta!!! Io comunque, tra i due, voterei Bersani, non Prodi: quest'ultimo è troppo scandaloso e non dimentichiamoci che ci ha portato nell'EURO.
    • caterina piovano Utente certificato 2 anni fa
      a ragione Alessio,bisogna far cadere il patto del nazzareno,pazienza il nome ci ottureremo il naso,ma così il duo R/B.andranno forse a casa tutti e due.GRAZIE per chi vota,io non posso farlo non ho lo scanner per inviare i documenti.kate 53
    • Leonardo A. Utente certificato 2 anni fa
      Penso che l'unico tentativo che si possa fare per rompere il patto sia votare Bersani...Non lo vuole Renzie (c'è molto rancore tra i due) e nemmeno Berlusca...
    • niko d. Utente certificato 2 anni fa
      NON PUO' ESSERE ROTTO IL PATTO DEL NAZARENO DA PRODI!!! PRODI NON VUOLE ANDARE CONTRO IL PD COL RISCHIO DI DISTRUGGERLO!!! Renzi HA LA MAGGIORANZA NEL PARTITO!!! Ma come cavolo possiamo pensare con questa "Fanta-politica"??? Non stiamo mica giocando a Risiko!!!!
  • Stefano A. Utente certificato 2 anni fa
    Testa o cuore? Per me, una mano sul cuore e il voto con la testa. Purtroppo dovrò indossare il cilicio per fare pace con la mia coscienza. http://ilcappellopensatore.it/2015/01/presidentem5s-io-la-penso-cosi-tentare-di-spezzare-il-nazareno/
  • Stefano Ventura Utente certificato 2 anni fa
    Non si apre la pagina per votare
  • Pier P. Utente certificato 2 anni fa
    Buongiorno a tutti. Non giriamoci intorno, ci sono sette fuoriclasse (degni del M5S) e due "ciuccioni" da poter votare. Le Star in questo paese non diventano Presidente della Repubblica, soprattutto se indicato da onesti. Ma abbiamo l'opportunità di immergere nello sterco il "patto del mafionazzareno" o almeno mettere in forte imbarazzo Mr.Beanzi. Adoro l'intelligenza e l'Onestà di Di Battista, ma ritengo abbia fatto un errore a inserire Bersani nella lista, perché c'è già Prodi e il rischio è disperdere i voti tra i due è alto. Comunque grazie a tutti coloro che si tapperanno il naso per questa volta e (speriamo) si godranno nei prossimi giorni l'imbarazzo del PD.
    • niko d. Utente certificato 2 anni fa
      Prodi non andrà contro Renzi perchè altrimenti rischia di spezzare il partito che Prodi stesso ha fondato. Renzi e i renziani hanno la maggioranza nel PD!!! Un imprenditore non va contro la propria ditta da lui creata!!! Ovvio!!!! Altrimenti nell'ultimo anno Prodi si sarebbe già mosso!!! O no??
    • Re S. Utente certificato 2 anni fa
      penso sia comunque una carta di riserva nel caso prodi venisse convinto a declinare
  • Alessandro R. Utente certificato 2 anni fa
    Se votiamo tutti Prodi e i parlamentari 5 stelle lo votano in parlamento facciamo saltare il patto del Nazareno!!!
    • Carmine Ciappina 2 anni fa
      Se il mortadella (Prodi) dovesse essere il presidente dell'italia, allora si che siamo ancora di piu' nella merda !!!
    • niko d. Utente certificato 2 anni fa
      Un corno!!! MA COME FA PRODI ANDARE CONTRO IL SUO PARTITO, VISTO CHE RENZI E' IL PD?? RIPETO: RENZI E' IL PD!!!!! I renziani hanno la maggioranza!!! Prodi non può ammazzare la sua creatura!!! Io veramente non capisco!
  • Michela F. Utente certificato 2 anni fa
    Forza Ragazzi votate e condividete c'è poco tempo sino alle 14. IO HO VOTATO SALVATORE IMPOSIMATO ma capisco chi ha votato bersani o prodi per destabilizzare il PD a parer mio e perchè non dicano che non abbiamo collaboraton. Tanto ne tireranno fuori un altra che nn va bene Cerdo che ROdota' NN era disponibile perchè mi sembra strano che non sia nella rosa ciao MICHELA
  • Massimiliano D. Utente certificato 2 anni fa
    Passata la nottata ora a mente lucida non posso che andare a votare Imposimato. In un primo momento l'idea di fare giochetti politici viene ma basta fermarsi a ragionare un secondo: non siamo chiamati a votare come rompere il nazareno ma siamo chiamati a votare chi potrebbe portare i nostri valori alla presidenza della repubblica.
  • gabriele l. (Rieti) 2 anni fa
    Ragazzi non serve a nulla votare Prodi o Bersani adesso per le prime tre votazioni, è CONTROPRODUCENTE! Nessun candidato supererà le prime tre votazioni, occorrono troppi voti! Prodi o Bersani (o Mattarella?) serviranno al limite proprio alla quarta votazione, lo voteranno m5s, minoranza dem e Sel, per contrapporlo a quello del patto del Nazareno nella sfida finale. Quindi in sintesi va bene Imposimato/Di Matteo le prime tre come nome di bandiera, poi Prodi/Bersani in caso di contrapposizione con un Amato del Nazareno. Chiaro che Prodi contrapposto al nome di un Veltroni o Mattarella non avrebbe senso, perché non spaccherebbe il Pd, ma a quel punto non ci siamo sporcati le mani! Insomma, i tatticismi e lo "sporcarsi le mani" vanno bene solo dalla quarta votazione in poi, ma solo se sono utili a qualcosa!
    • gabriele l. (Rieti) 2 anni fa
      ciro, non sono d'accordo, un Amato o un Gianni Letta non verranno mai votati da mezzo Pd alla quarta votazione, che quindi convergerebbe sul nome di Prodi insieme ai 5 Stelle e Sel. Sarebbe una bella lotta a 2. Proporre Prodi da subito non servirebbe a nulla, non verrebbe comunque eletto perché servono troppi voti, si forse sottolinerebbe le contraddizioni all'interno del Pd, ma sai quante volte sono emerse le contraddizioni nel PD e non gliene è mai fregato niente a nessuno. I media ne approfitterebbero solo per sottolineare le contraddizioni del M5S.
    • ciro r. Utente certificato 2 anni fa
      è il contrario, se aspetti la 4° votazione , avranno la scusa di dirti che hai fatto il nome troppo tardi e come sempre sarà colpa dei 5S se sarà votato Amato o G. Letta.Bisogna uscire subito con il nome di Prodi è mettere in crisi il patto del nazareno . Questa è l'unica carta per provare a fermare renzusconi.
  • Leonardo Acito Utente certificato 2 anni fa
    La domanda che dobbiamo farci è: vogliamo votare un esponente che ci rappresenti al 100% pur consci del fatto che non sarà mai eletto (e che non potrà mai rappresentarci) e dando campo livero al nome di Renzie e Berlusconi oppure vogliamo puntare ad un risultato concreto (anche se duro da digerire) votando Bersani così da puntare al crollo del patto del Nazareno?
  • Marco Maurizio Rosa 2 anni fa
    mio Dio per favore... non si può votare Prodi per calcoli a cazzo su come voteranno in parlamento!! per favore votate con il criterio dell'onestà e del ritorno alla speranza di un'Italia diversa, onesta! io ho votato Imposimato... leggete chi è e cosa ha fatto, e poi leggete BENE cosa ha fatto il "sig." Prodi... per favore!
  • Vittorio F. Utente certificato 2 anni fa
    ragazzi ma allora come ci muoviamo? ALTRO CHE NASO TAPPATO, QUI CI VUOLE LA MASCHERA A GAS!!!! A parte che ci daranno tutti addosso dicendo che siamo solo "chiacchiere e distintivo"! Dobbiamo votare Bersani o Prodi? Chi dei due? A me fanno v....are tutti e due. Se qualcuno di voi ha le idee piu chiare lo dica perchè, lo confesso, a me fa talmente schifo l'idea che tra queste due M non saprei cosa scegliere. Grazie
    • niko d. Utente certificato 2 anni fa
      Vota chi rappresenta al meglio i valori del m5s: LEGALITA' GIUSTIZIA TRASPARENZA ecc... MA NON VOTARE PRODI E BERSANI! Sarebbe la fine
    • Alessia C. Utente certificato 2 anni fa
      Vota di cuore, poi dalla quarta votazione se ne riparla
    • Pier P. Utente certificato 2 anni fa
      Vittorio, "la maschera antigas" è bellissima :D
    • Stefano A. Utente certificato 2 anni fa
      Prodi non lo voterò mai. Indosserò il cilicio per far pace con la mia coscienza e voterò Bersani http://ilcappellopensatore.it/2015/01/presidentem5s-io-la-penso-cosi-tentare-di-spezzare-il-nazareno/
  • Carmine 2 anni fa
    Da un post di Scanzi, la penso esattamente così, bisognerebbe votare uno tra Prodi e Bersani "Quindi: io non sono iscritto ai 5 Stelle, e mai lo sarò, ma se fossi un attivista - tra "il farsi i pompini a vicenda" (cit) e la concretezza della politica "merda e sangue" - non sceglierei la prima opzione. P.S. Credo però che, alle Quirinarie M5S, vinceranno Imposimato o Di Matteo. Nomi splendidi, ma che renderanno felice anzitutto Renzi. "
    • monica e. Utente certificato 2 anni fa
      uf, questo Scanzi se ne può pure andare a cag....re
  • D. Pavan Utente certificato 2 anni fa
    Peccato che Imposimato sia un pò stagionatino, ma è il meglio che vedo dopo Di Matteo. Anche se non permetteranno mai di proporre in candidatura uomini con 2 palle così, loro non le hanno.
  • anna ariu 2 anni fa
    bersani
  • marco e. Utente certificato 2 anni fa
    parte 2 E poi che cosa otterremmo? 1) Il piacere di far naufragare il Nazareno? Non pensate che se questo patto esiste forse può sopravvivere anche all’elezione del PdR? O che magari hanno un piano B che ci spiazza nuovamente? 2) Di non graziare B.? ma è un tizio di 80 anni, alla prossima elezione del PdR quasi di sicuro non ci sarà più, il male che doveva fare l’ha fatto e non può essere eliminato. Che sia graziato o no cosa cambia in concreto? Vale la pena perdere la nostra diversità per questo? 3) Di fare un dispetto a Renzi? Ma un giorno dovrà anche lui passare per le elezioni, chi lo dice che vincerà o comunque prenderà più del 40%? E se vincessimo noi? 2-3 anni al max e avremo la controprova. Se votiamo Prodi o Bersani siamo entrati nel “gruppo”, siamo un partito come un altro, che fa e farà accordi per nomine, incarichi, prebende, che farà prevalere la tattica (o meglio il tatticismo) sulla visione di lungo periodo del rinnovamento della politica e della classe politica italiana, che sarà ondivago come sono ondivaghi loro nello scegliere i nomi sempre in funzione di un obiettivo immediato e dettato dalle mosse degli altri, sempre più lontano dalla democrazia diretta che ha tempi e modi incompatibili con votazioni “il venerdì a mezzanotte”. E’ un processo lungo e difficile? È frustrante non contare nulla oggi nella speranza di contare domani? Certo, ma non impossibile. Spesso la coerenza paga come Syriza ed il Front National dimostrano. Barra ferma e testa alta, guardiamo lontano. Io ho votato Cassese.
  • fabrizio lai 2 anni fa
    Se votiamo Prodi o Gargamella non abbiamo capito nulla. Il M5S è fatto di persone ex centrodestra ed ex centrosinistra. Basta accanirsi contro berluscioni o l'ebetino i giornali e tv sono con loro se facciamo quest'errore siamo morti. Allora qualcuno inizierà a giustificare l'uscita di alcuni parlamentari dal Movimento. Ma come si può fare il nome di Prodi per rispetto.... rispetto de ghe se continuano a trattarci come ebeti appostrofandoci con un ghigno sotto i baffi quelli della rete. basta parlare di berlusconi come ha fatti il Pd per 20 anni o viceversa di Prodi... e seguito. Il m5S ragruppa destra e sinistra scontenta non possiamo più permetterci e non c'è il tempo di puntare il ditto su uno o su l'altro. Proponiamo intanto quello che fanno verrà giudicato dagli italiani. Imposimato per Coerenza e spero come me tutti gli iscritti. Se non fosse cosi temo che perderemmo tanti consensi. Diventeremmo come gli altri. Ciao a Tutti
  • demetrio r. Utente certificato 2 anni fa
    Fatto! Per me E.Lannutti. Ho scelto con il cuore, non ce l'ho fatta a votare per la strategia.
  • viviana vivarelli Utente certificato 2 anni fa
    Lo ripeto per chi non ha ancora capito: LA LISTA DEI DIECI NOMI è STATA FATTA DAI PARLAMENTARI DEL PD NON DAL M5S CHE SI E' LIMITATO A PRENDERNE ATTO, VISTO CHE, SE PROPONE CANDIDATI PROPRI, SAREBBERO IMMEDIATAMENTE BRUCIATI COME E' GIA' SUCCESSO E' ovvio che un 5stelle non sceglierebbe mai Bersani o Prodi almeno se ha capito qualcosa del Movimento e non deliri Ora speriamo solo che il nome VERO già deciso da Renzi e Berlusconi non sia Grasso e meno che mai uno come Vietti e speriamo in nomi seri come come Imposimato, Di Matteo, Cantone, Zagrebelsky… (Carlassare non c'è più, si è ritirata). Inutile votare altri nomi, sarebbero solo voti persi
    • resa v. Utente certificato 2 anni fa
      sei una persona troppo intelligente per non capire che dietro a questa lettera ci sta la volontà di puntare su prodi. gli altri nomi nella rosa dei 5 stelle non sono altro che "prezzi civetta". e sai benissimo che questa "votazione" on line è una solenne presa per il c…
  • marco bombari 2 anni fa
    mi sono turato il naso e ho votato Prodi! vediamo cosa fanno i bugiardi del PD..
  • marco e. Utente certificato 2 anni fa
    Parte 1) Se votiamo Prodi ci teniamo per 7 anni un ex democristiano degli anni ’70-80, gli anni che hanno rovinato l’Italia. Un soggetto assai integrato nel sistema dei poteri forti, vicino alla finanza ebraica dei De Benedetti, che era sul Britannia, che ha svenduto i gioielli dell’economica pubblica italiana. Uno che si è arricchito con uno pseudo centro di ricerca (Nomisma) finanziato dagli enti pubblici (e ne sono stato testimone diretto). Uno che si è rifatto la verginità con l’Ulivo solo perché non erano tempi maturi per un candidato ex comunista. Un cattolico che non è assolutamente detto che si metterà contro un altro cattolico come Renzi. Se votiamo Bersani ci teniamo per 7 anni uno che ha preferito essere ridicolizzato piuttosto che dire o fare qualcosa contro la “ditta”, che (onore a lui) è andato appena convalescente a votare la fiducia a Renzi pur di tenere unito il PD, uno che non uscirà mai dal PD ma vuole solo riprenderne il controllo. Se votiamo Prodi o Bersani facciamo un favore alla minoranza PD che non ha il coraggio di uscire (e quando mai!) ma neanche di parlare in favore di uno di questi candidati: cosa ci aspettiamo per il futuro? Riconoscenza? Alleanze? Scissioni? Opposizione a Renzi? Incasseranno il favore e continueranno a fare la finta opposizione interna, ben attenti a non fare mai cascare un governo da cui dipende lo stipendio di fine mese.
  • Angelo I. Utente certificato 2 anni fa
    Sbagliate a non votare Sergio Mattarella. E' una eccellente persona. Un uomo di pace e di mediazione. Ha una forte formazione cattolica presso i Gesuiti a Palermo. Non disperdete voti su Prodi che non sarà mai eletto.
    • Massimo Lafranconi Utente certificato 2 anni fa
      Appunto. Studia un pò chi sono i gesuiti, la mafia mondiale, e poi ne riparliamo. Nel 2008 quando il PD ha eliminato l'incompatibilità tra l'essere iscritti al partito e alla massoneria secondo te chi c'era come presidente di commissione? La commissione PD chiamata a pronunciasi sul tema era presieduta da SERGIO MATTARELLA già membro della commissione ANSELMI che "indagava" (o per meglio dire faceva finta di indagare) sulla P2. I massoni che indagano e sono chiamati a decidere sui massoni... Ma non è fantastico?
    • Giorgio Cigolotti Utente certificato 2 anni fa
      I gesuiti? Di peggio non potevi tirare fuori...
    • ciro r. Utente certificato 2 anni fa
      Mattarella confessò di aver accettato un contributo elettorale da Filippo Salamone, universalmente noto in Sicilia come il costruttore di Cosa Nostra. Siccome poi, per il capo dello Stato, conta anche la reputazione della famiglia (ne sa qualcosa la buonanima di Leone), non si possono dimenticare le ombre sul defunto padre Bernardo, ras della Dc siciliana nel Dopoguerra; e neppure quelle più recenti che hanno coinvolto il fratello Antonino, indagato negli anni 90 a Venezia per riciclaggio di denaro sporco e associazione mafiosa col cassiere della banda della Magliana Enrico Nicoletti, per una speculazione su una decina di alberghi a Cortina:
  • resa v. Utente certificato 2 anni fa
    solo il blog mi dà l'opportunità di votare per il mio presidente: prodi noi siamo duri e puri e facciamo quello che ci dice il capo: prodi io leggo le notizie tze tze e ho votato: prodi ro-do-tà, ro-do-tà… (?) prodi PECORONI!
    • oreste M, (:★★★★★) Utente certificato 2 anni fa
      devi esasere stato sotto l'inceneritore dl riso scotti! ma vfc!
    • bruno p. Utente certificato 2 anni fa
      La rete è una COSCIENZA collettiva,vedrai come al solito prevarranno gli ideali.
    • Leonardo A. Utente certificato 2 anni fa
      già che ci sei mi daresti 6 numeri per il superenalotto? Sono disoccupato :|
    • resa v. Utente certificato 2 anni fa
      @ bruno @ leonardo vedrete, vedrete…
    • bruno p. Utente certificato 2 anni fa
      Boh?
    • Leonardo Acito Utente certificato 2 anni fa
      Scusa ma chi ha votato Prodi?
  • Paola L. Utente certificato 2 anni fa
    Nonostante l'idea del tatticismo potesse forse essere valida e mi abbia tentato, alla fine non ce l'ho fatta; è stato più forte di me.Da persona onesta ho votato una persona onesta: Imposimato.Il M5S probabilmente dovrà fare ancora molta strada per spuntarla ma se vogliamo arrivare a questo dobbiamo mantenerci onesti e coerenti Che si tengano il loro patto del Nazareno tanto prima o poi verrà la resa dei conti
  • valerio1 2 anni fa
    senza se e senza ma Gustavo Zagrebelsky e il mio rammarico rimane l'esclusione per Rodotà
  • Marco Di Biasi 2 anni fa
    Per me bersani
  • Maurizio Castellini Utente certificato 2 anni fa
    votate, VOTATE IL SIG PRODI uno dei principi dell'Euro così... NOI perdiamo la faccia!! ma non dovevamo cambiare tutto? sarebbe resa incondizionata al palazzo ed ai suoi giochi? noi possiamo ESSERCI solo se MOSTRIAMO COSA SI POTREBBE FARE DI DIVERSO, DI NUOVO. il resto è PALAZZO. sanno farselo da soli senza il nostro aiuto. con che faccia ci presentiamo alla gente con PRODI se parliamo di NO EURO!!!!! popolo bue... ma fino ad un certo punto! o no?
    • Leonardo A. Utente certificato 2 anni fa
      Nessuno ti obbliga a votare Prodi. Ce ne sono altri 8 eh...
  • bruno p. Utente certificato 2 anni fa
    Che bello alzarsi al mattino,guardarsi allo specchio e poter affermare:io credo ancora in qualcosa. Grazie M5S e grazie a tutte le donne e gli uomini liberi che vi appartengono,il sogno non si spegnerà mai.
  • niko d. Utente certificato 2 anni fa
    Prodi o BErsani x rompere il patto del nazareno?? Cazzate da "fantapolitica"... Prodi e Bersani sono fondatori del PD ... il PD è guidato da Renzi ed i renziani sono la maggioranza. Secondo voi Prodi e BErsani vanno contro Renzi col rischio di spezzare il partito e distruggerlo?? SVEGLIA!!!!! SCEGLIETE UN NOME CHE SIA IN LINEA CON I VALORI E CON LE LINEE GUIDA DEL M5S CI SON ALTRI 7 NOMI FANTASTICI. Buon voto ... e votate bene!!!
    • niko d. Utente certificato 2 anni fa
      Se voti Prodi, ti tieni per 7 anni Prodi + Renzi + il PD + il patto del nazareno + Berluska. PRODI N-O-N P-U-O' ANDARE CONTRO IL PD, PERCHE' LUI L'HA CREATO!!!!!!!!! E RENZI HA IN PUGNO LA MAGGIORANZA DEL PD!!!
    • Aurelio D. Utente certificato 2 anni fa
      Se non votiamo Prodi ci rifileranno Amato o Casini.Saresti contento?
  • Domenico Morelli 2 anni fa
    ...il presidente deve il <sig Perini no tav!)...gli sono inquinati e inquinanti!...
  • viviana vivarelli Utente certificato 2 anni fa
    Sembra che molti abbiano frainteso, pensando che la rosa dei 10 nomi fosse del M5S Invece è dei parlamentari piddini Il M5S ha meno di 139 voti, da solo non può eleggere nessuno Il Pd, grazie all’enorme premio di maggioranza, ha 446 voti, sarà dunque lui ad eleggere il nuovo PdR e lo farà assieme ai voti di Berlusconi, al 4° scrutinio, quando i voti sommati di Pd e Fi supereranno i 504 richiesti Il M5S ha chiesto a Renzi una rosa di nomi. Niente! Allora il M5S ha chiesto ai parlamentari Pd chi avrebbero votato. Hanno risposto Il gruppo parlamentare M5S ha sintetizzato le LORO risposte facendo questa lista di 10 nomi NON SONO I NOMI CHE SCEGLIEREBBERO I 5STELLE SONO I NOMI SCELTI DAI PIDDINI. Per questo ci sono dentro Bersani e Prodi, perché il 53% del Pd è formato da bersaniani e ci sarà chi rimpiange Prodi. E' ovvio che un 5stelle non sceglierebbe mai Bersani o Prodi almeno se ha capito qualcosa del Movimento Ora speriamo solo che il nome VERO già deciso da Renzi e Berlusconi non sia Grasso e meno che mai uno come Vietti A questo punto, il M5S ha chiesto ai suoi elettori quale tra questi nomi è il meno peggio, nel tentativo di limitare il danno e nella speranza di evitare il nome scelto da Renzi/Berlusconi Inutile dire che avremmo voluto tutta una rosa più bella di candidati. Ma bisogna guardare lucidamente i fatti reali E sperare che possa venire eletto uno tra i migliori della lista: come Imposimato, Carlassare, Di Matteo, Cantone, Zagrebelsky…
    • Giorgio C. Utente certificato 2 anni fa
      sei confusa, leggiti bene il post. La lista è stata presentata dai parlamentari 5 stelle a cui è stata aggiunta la venerabile figura di Romano Prodi per onorare l'impegno preso con i parlamentari del PD. Questa lista è tutta farina del sacco dei 5 stelle in parlamento.
  • Marco F. Utente certificato 2 anni fa
    Secondo me Renzi sta solo bluffando. Per il PD votare un nome al difuori del patto del nazzareno significherebbe una delle due seguenti opzioni: a) seriamente andare contro B., mettendo a rischio la tenuta del governo (quello a cui tanti commenti in questo blog sembrano puntare), ma per il governo sarebbe una mossa suicida, quindi escluderei che vogliano percorrerla; b) oppure semplicemente forzare B. ad accettare un nome accettabile da B., ma che faccia piu' comodo al PD. IMHO, delle due, la seconda. Ovvero Renzi ha rilasciato queste dichiarazioni per cercare di influenzare le opposizioni a supportare un nome PD, che poi Berlusconi dovra' accettare per mantenere in vita il patto. In questo caso, votare Prodi significherebbe solamente avvantaggiare il PD nel suo braccio di ferro con il PDL per avere il nome piu' vicino ai propri interessi. Che convenienza avremmo a farlo? NESSUNA. Per quanto riguarda l'argomento "Prodi e' meglio di Amato", ne siamo veramente sicuri? Vogliamo ricordare il coinvolgimento diretto di Prodi nel disastro dell'Italia in Europa (entrata forzata nell'eurozona e cacciata forzata di B., a favore dell'austerita' di Monti - secondo il FT Prodi era uno di quelli che sapeva, e con grande anticipo, cosa sarebbe successo), l'indulto del 2006 (che ha salvato B. dal carcere!), etc? A me sembra che tra Prodi e Amato corra la stessa differenza che corre tra PD e PDL, e tra Renzi e Prodi. Il PD appare (e solamente appare) meglio del PDL, Renzi appare (e solamente appare) meglio di Berlusconi. In realta' il PD e' forse peggio del PDL e Renzi forse peggio di B. Non facciamoci usare, nell'illusione che il patto del nazzareno si spezzi, creando una crisi di governo, o che potremo finalmente "scongelarci". Il patto non si spezzera', ed una volta "scongelati" saremo ancora meno incisivi e credibili di prima. Per questo io sostengo: votiamo per un nome nostro, punto. Ferdinanto Imposimato, per esempio.
    • Luca M. Utente certificato 2 anni fa
      Il tuo ragionamento non fa una grinza. Purtroppo credo che qualsiasi scelta farà il M5S, arriviamo tardi, sia se facciamo il nome di testa (prodi/bersani) che quello di cuore. alla fine Berlusconi , proprio per evitare di rischiare Prodi, convergerà su Mattarella.
  • Michela F. Utente certificato 2 anni fa
    Votato la legalita' FERDINANDO IMPOSIMATO ciao MICHELA
  • paolo baldovino 2 anni fa
    IMPOSIMATO PRESIDENTE
  • Al. P. Utente certificato 2 anni fa
    TATTICISMI VAFFANCULO!
  • Federica Magistri 2 anni fa
    Ho appena espresso la mia preferenza per Ferdinando Imposimato. Magistrato integerrimo e uomo estraneo a questa politica corrotta, da sempre non legato ad alcun partito o movimento politico, e dunque, a parer mio, il candidato che meglio incarni l'imparzialità che il ruolo di Presidente della Repubblica richiede. Buon voto a tutti!!!!
    • Emanuele Romani 2 anni fa
      mmmmmmmm ti consiglio di leggere il fatto quotidiano di questa mattina... tra l'altro non capisco dove siano finiti Rodotà e altri candidati presenti la volta scorsa a mio parere migliori di quelli attuali, alcuni a mio avviso del tutto non adatti a ricoprire un ruolo come questo, vedi ad es Bersani(?!?!) mah, ho grandi dubbi in merito a questi nominativi...a questo punto avrei visto meglio Magalli!
  • emanuela c. Utente certificato 2 anni fa
    se proprio bisognera rompere il patto del nazareno, votate bersani,non prodi, che è una nullita umana,padre delle privatizzazioni, scellerato firmatario di patti europei nonche partecipante di sedute spiritiche( episodio sul covo di aldo moro)..non credo che a renzi dispiaccia poi cosi tanto,e vedrete neanche a berlusconi.io comunque mi dispiace ma votero imposimato, e mni piacerebbe che la gente andasse nelle piazze a reclamare imposimato per tutta la durata delle elezioni, scioperi,proteste e via dicendo
  • Antonio C. Utente certificato 2 anni fa
    Io voterei Nino Di Matteo, ma dato che ce lo voteremmo da soli non otterremmo alcun risultato. Io direi che Bersani è il nome giusto per far crollare il Patto del Nazareno: è ben visto da quella parte del PD che si è rotta le scatole di fare la schiaccia-bottoni dello Psiconano (e non sono pochi, altrimenti Renzie non starebbe elemosinando voti al Gruppo Misto), ed è antipatico a FI. Votate Bersani!
  • Maurizio Castellini Utente certificato 2 anni fa
    E tutto il plebiscito per RODOTA' perché lo avete ignorato volutamente. questo non ci fa onore e genera sconcerto.
    • Antonio C. Utente certificato 2 anni fa
      Se riproponessimo Rodotà, così come non lo hanno votato due anni fa, non lo rivoterebbero ora e non otterremmo nulla, come nulla abbiamo ottenuto allora. Andando a proporre Prodi o Bersani invece, si potrebbe rompere il Patto del Nazareno e a quel punto ne vedremo delle belle! I due amanti politici non riescono a trovare l'accordo per il nome da proporre alla quarta votazione, abbiamo l'occasione per fargli uno scherzo che passerà alla storia!
  • Simone Pianetti 2 anni fa
    Nino Di Matteo è il Presidente eminente. ...fatto!
  • Matteo Snidero (stereo) Utente certificato 2 anni fa
    Sono molto arrabbiato per il fatto che questo turno di quirinarie non siamo stati liberi di esprimere la nostra preferenza. Inoltre la mancanza di Rodotà è grave, anche se ne posso capire i motivi.
  • Nicola saliani 2 anni fa
    L'unica persona a mio avviso che possa ricoprire la figura di presidente della Repubblica e' Ferdinando Imposimato.
  • Carmine testa 2 anni fa
    Prodi
  • Michele Fiori 2 anni fa
    Risposta ad Aldo Giannulli Caro Aldo, il tuo ragionamento mi sembra essere debole su alcuni punti, che ti vado rispettosamente ad elencare: 1- Votiamo Prodi per rompere il patto nazarieno. E’ vero che si potrebbero creare delle difficoltà a Renzi proponendo il nome di Prodi, ma ciò significa entrare con entrambi i piedi in un atteggiamento politico strategico, in poche parole non vedere una proposta per il suo valore intrinseco, ma per ciò che pragmaticamente può comportare in termini di alleanze, scacchi politici ed altro. Questo atteggiamento può essere controproducente se non letale per il M5S. 2- Votiamo Prodi perchè i nemici non sono tutti uguali. Intanto è da considerare il fatto che Prodi e Renzi non sono fenomeni distinti, ma prosecutori di una stessa politica, per molti ormai un disegno strategico di progressiva sottrazione di democrazia. 3- Votiamo Prodi perchè altrimenti ci sarà un altro Napolitano. Non penso che Prodi eletto avrebbe fatto qualcosa di diverso, e comunque non ci sono state sue dichiarazioni scandalizzate dall’utilizzo spregiudicato del Potere da parte dell’ultimo presidente (sich!) della Repubblica. 4- Infine questa considerazione: l’unica nostra possibilità è quella di proporre alla grandissima parte degli italiani che rinunciano al voto una proposta concreta ma anche un sogno, questi due aspetti non devono mai separarsi! Buon voto
    • Maurizio Castellini Utente certificato 2 anni fa
      votate Prodi così... pediamo la faccia. ma non dovevamo cambiare tutto? non capisci che è la resa incondizionata al palazzo ed ai suoi giochi? noi possiamo ESSERCI solo se MOSTRIAMO COSA SI POTREBBE FARE DI DIVERSO, DI NUOVO. il resto è PALAZZO.
  • Daniele Longobardi 2 anni fa
    Voto Raffaele Cantone
  • michele manziega Utente certificato 2 anni fa
    ferdinando imposimato,ma come votare?
  • fedeves 2 anni fa
    Non sono iscritta ma vorrei esprimermi ugualmente, il mio candidato è Imposimato.
  • Frediano L. Utente certificato 2 anni fa
    siamo entrati in parlamento per mandarli "tutti a casa" e non per votare prodi o bersani, e basta con questi giochi di palazzo.
    • alberto martini Utente certificato 2 anni fa
      come li mandi a casa senza maggioranza????? gli vai a parlare e chiedi potete essere onesti????
  • alfonso baroni (rrrbr) Utente certificato 2 anni fa
    Beppe se non ci muoviamo bene ci tirera' fuori dai casini solo "CASINI". Ma non vi siete accorti che Mattarella e Amato sono solo candidati di facciata. Il vero e unico candidato per R&B è PIERFENDINANDO CASINI! Vediamo di fare qualcosa per non avere un Presidente peggiore di Napolitano. Grazie a.b.
  • Gianluca l. Utente certificato 2 anni fa
    Ferdinando Imposimato è il mio Presidente!
  • Nadia V. Utente certificato 2 anni fa
    Io ho votato per chi secondo il mio modesto parere rappresenta in toto le aspirazioni di questo moVimento, le strategie, non le so fare, credo che la parola sia una e vada portata fino in fondo, non mi aspetto che il mio desiderio faccia cambiare opinione ai miei concittadini ignavi e assuefatti, ancora siamo ben lontani dallo scopo, la vecchia partitocrazia è ancora viva e vegeta e si alimenta dei propri escrementi, in questa occasione non abbiamo molte change utilizzabili, staremo alla larga. Andremo in estinzione? Forse, ma meglio morti che vivere infetti e infettare. Il mio Presidente Ferdinando Imposimato.
  • Giorgio C. Utente certificato 2 anni fa
    l'unico impegno da onorare è con i cittadini che vi hanno dato il voto e non con il PD. Mi spiegate che cazzo ci azzecca la candidatura di Romano Prodi con la politica del movimento 5 stelle di uscita dall'euro? E' come se in vaticano facessero un referendum tra corano e bibbia .... boh.
    • Alessio S. Utente certificato 2 anni fa
      amico, ieri c'è stata una diretta streaming dei parlamentari M5S in cui hanno fatto nomi e argomentato. Per quanto riguarda Prodi è stato messo dentro la lista per provocazione, o per fare pretattica, oppure per mettere in crisi il Patto dei Lazzaroni tra renzi e il Berlusca, vedila come vuoi... Se ti sta sulle balle vedere il nome PRODI nella lista dei 10, è un problema tuo. Se puoi votare, vota uno dei 9 rimanenti e basta. Punto. Considera che Imposimato (haimè!!!) o gente del genere non verrà mai votata dagli altri partiti (vedi Rodotà alle passate votazioni) quindi i casi sono due: si vota di cuore (Imposimato, Di Matteo, Zagraberskj, ...) ma il nostro candidato non diverrà comunque PdR; oppure si vota di testa (Prodi o Bersani?) e si mette in crisi il patto tra Renzi e Berlusconi. Poi non è detto che uno di questi diverrà PdR, ma almeno nessuno potrà dire al M5S "voi vi siete autoesclusi e bla bla bla" perchè noi risponderemmo:"vi abbiamo pure votato Prodi/Bersani!? caxxo volete di più?! avete eletto Amato perchè ve l'ha detto Berlusconi" Quello che mi preoccupa è: se votiamo Prodi/Bersani e poi uno di questi due diviene PdR e il Patto dei Lazzaroni si rompe... beh, però questa sarà una vittoria del PD, che si sarà toldo dai maroni Berlusconi grazie a noi, e noi verremo additati come "alleati del PD". Mah...
  • Massimiliano Princigalli Utente certificato 2 anni fa
    Votato. Non possono vincere, non devono vincere. Sarà una goccia d'acqua del mare ma voglio provarci. Un grazie ai Parlamentari del M5S che finalmente mi rappresentano perché vedono le cose come le vedo io. Voglio un'Italia diversa. Ce la meritiamo.
  • Ignaziafarina 2 anni fa
    Sistema operativo del cazzo! Non so mai se sono iscritta o no! Continua a ripetermi che il documento di identitá non é stato caricato e lo sará dopo le regionali! Casaleggio:vai a farti fott/re
    • Davide Squillace Utente certificato 2 anni fa
      Potreste dirmi come si fa? sono iscritto da febbraio 2014, ma il sistema operativo non mi riconosce!!!
    • Leonardo Acito 2 anni fa
      Successe anche a me. Mi accorsi che non avevo effettuato l'autenticazione mediante documento. Dal proprio pannello di controllo puoi risolvere ma devi comunque aspettare che il sistema elabori la richiesta...non è immediato. Se in fase di registrazione hai saltato quel passaggio non puoi prendertela con altri ;)
    • niko d. Utente certificato 2 anni fa
      succede ... devi ricaricare il pdf col documento di identità e rispedirlo. Anch'io la prima volta l'avevo rispedito e poi è stato accettato.
  • Michele Fiori 2 anni fa
    Voto chiaro e forte: Ferdinando Imposimato è il mio Presidente!
  • Nunzio Tomarchio 2 anni fa
    IMPOSIMATO....... SENZA INDUGI
  • Marc Spagnoli Utente certificato 2 anni fa
    Perdonatemi .... ma dopo discussione casalinga abbiamo deciso, io e mia moglie, di votare Prodi ... essenzialmente per smascherare il PD ... Il mio preferito era e resta Imposimato!! Mi taglierò la mano e getterò il muose ... Sempre forza M5S!!!
  • Federico Mantovani Utente certificato 2 anni fa
    Prodi....Non ci appartiene ma è la mossa più astuta in questa scacchiera...forse una mossa da scacco matto che può indebolire Renzi (padre dei famosi 101 che lo impallinarono). Infondo A noi basta che venga eletto un uomo onesto, certo avrei preferito Imposimato, ma votarlo non produrrebbe nessun risultato positivo allo stato attuale dei giochi..opto quindi per la strategia e la ricerca dell'incrinatura dei Dem...(Molti dicono che Prodi non possa essere votato in quanto cofondatore dell'europa e dell'Euro, vero, ma penso anche che la sua idea originale di europa non fu quella che si è andata a concretizzare..A riveder le stelle
  • mauro lancioni Utente certificato 2 anni fa
    Raffaele Cantone penso sia il giusto equilibrio fra la ricerca dell'onestà e quindi la coerenza coi valori del M5S e il pragmatismo che cerca di proporre al PD un nome per mettere in crisi il patto del nazareno, essendo già stato scelto dal governo Raffaele Cantone per un ruolo di garanzia in Expò 2015. Votato.
  • Oscar I. Utente certificato 2 anni fa
    Ciao mi sono inscritto da poco quindi non posso dare il mio voto. Comunque, avrei voluto dare la mia preferenza per Ferdinando Imposimato.
  • Vito La Magna Utente certificato 2 anni fa
    Noi non siamo strateghi, noi dobbiamo sempre tenere una linea, che e' quella dell'onesta', della giustizia, e dell'ugualianza... non votate facendovi spingere dal "se" o dal "ma", votate in un uomo, in una persona che racchiude i valori che volete siano portati in alto! Grazie a tutti, grazie M5S che ci dai l'opportunita' di esprimere la nostra preferenza e opinione.
  • Corrado Allegro Utente certificato 2 anni fa
    Ho votato Ferdinando Imposimato ^_^
  • vittorio h. Utente certificato 2 anni fa
    la mia impressione è che Renzi si sia giocato Mattarella per arrivare a Prodi (che è già d'accordo con Berlusconi) in un secondo tempo
    • vittorio h. Utente certificato 2 anni fa
      è solo una mia impressione ma vedrà che alla fine si scoprirà che il vero candidato di renzi è lo stesso prodi che sottobanco si è già messo d'accordo con berlusconi
    • viviana vivarelli Utente certificato 2 anni fa
      visto che Renzi vuol eleggere il PdR con i voti di Berlusconi possiamo essere sicuri che in mente non ha né Mattarella né Prodi, in quanto Berlusconi li rifiuta entrambi
  • Sandro S. Utente certificato 2 anni fa
    Pensare P, colui che ha truccato i conti per portare l'euro in Italia, come Presidente della Repubblica mi fa semplicemente vomitare. Imposimato for president
  • Ottaviano Augusto Utente certificato 2 anni fa
    HO VOTATO IMPOSIMATO, E' LUI IL NOSTRO PRESIDENTE
  • Vincenzo Michelazzi 2 anni fa
    Tutti noi sappiamo che ci sono persone valide nella rosa ma sappiamo anche che non verranno mai votate se non da noi del M5S, quindi, usiamo la testa e cerchiamo di rompere l'alleanza di questi 2 cialtroni e roviniamogli gli intrighi. Questo sarà un primo passo per poter dimostrare la loro illegittimità a governare.
  • vittorio c. Utente certificato 2 anni fa
    sono un attivista del m5s e ragiono da cittadino non da politico,tutti questi tatticismi lasciamoli ai politicanti che tanti danni hanno fatto agli italiani. ho votato raffaele cantone perché non appartiene al passato è una persona perbene e inoltre lotta contro la corruzione che è il cancro attuale dell'italia.
  • gaetano p. Utente certificato 2 anni fa
    destabilizzare: Bersani!
  • vincenzo a. Utente certificato 2 anni fa
    Ma perchè manca Rodotà? Perchè Fico va in televisione a dire supercazzole a Mentana? Cioè che Rodotà non era tra i più votati dai parlamentari... e quello che ha espresso il Movimento nelle scorse Quirinarie ve lo siete scordato? Non mi sembra che Rodotà abbia mai rinunciato alla candidatura del M5S. E al posto di Rodotà spunta Bersani?????? Questa sì che è politica partorita da menti raffinatissime... Ci stiamo facendo male da soli, lo capite o no?
    • vincenzo a. Utente certificato 2 anni fa
      @Alessio Dimmi che stai scherzando...
    • Alessio S. Utente certificato 2 anni fa
      questa è una partita di scacchi, lo capisci o no? Rodotà non è stato votato alle scorse elezioni, cosa ti fa pensare che adesso lo sarà? E comunque i parlamentati del M5S hanno fatto una diretta streaming: ognuno ha parlato, proponendo un nome e argomentando, e alla fine hanno tirato fuori 10 nomi. Ecco, la rete (noi) voteremo uno di questa rosa di 10 nomi. Punto. Gli altri partiti cosa hanno fatto di altrettanto democratico?!?!? Il PD non ha neanche fatto un nome... anzi, ne ha fatto uno (non eletto dai loro iscritti, nè dai parlamentari del PD, ma dal solo Renzi), l'ha fatto OGGI, ovvero DOPO che il M5S ha emesso la sua lista di 10 candidati. Non parliamo poi di Forza Italia/Lega.
  • giovanni savelloni 2 anni fa
    Se portate avanti il nome di Prodi, perderete anche il mio voto. Fuori dall'elenco proposto del Movimento! Voto Imposimato .
    • GIOVANNI LOSETO 2 anni fa
      CONCORDO CON IMPOSIMATO MA NE DUBITO ,DAREBBE TROPPO FASIDIO ALLA CASTA
  • Francesco Leandri (Marino) 2 anni fa
    Sono pronto ! Grazie a tutti che vogliono cambiare l'Italia sulla via di Falcone e Borsellino. Grazie M5S
  • giuseppe g. Utente certificato 2 anni fa
    Il movimento è tutt'ora l'unica alternativa ai politici corrotti, ma grillo pur avendolo fondato lui il movimento, a fatto sì che renzi avesse i voti del centro dx m non doveva fare lo scontro diretto con renzi, come faceva la prima e seconda repubblica scontro pc/dc bersani/berlusconi, il danno provocato equivale al peggior momento della ns democrazia. ora basta con turiamoci il naso e votiamo prodi, quello che vuole ottenere il pd per avere ancora più potere. gli indesiderati, andrebbero accompagnati solo fuori dai ns confini come hanno fatto in irlanda.
  • alessandro 2 anni fa
    Ragazzi, Il M5s ha il dovere di perseguire il meglio, non il meno peggio altrimenti siamo UGUALI a chi fin'ora ha fatto quello che ha fatto.Votate liberamente e sappiate che Renzi e' un BARO e se tanto mi da tanto potrebbe aver utilizzato una sua strategia per portarci a votare prodi o bersani dalla prima votazione, i suoi votano prodi, e alla prima votazione abbiamo presidente PRODI!! PENSATECI!
  • ANTONELLO G. Utente certificato 2 anni fa
    mi tuto il naso e voto Prodi
  • luc nava (lucnava) Utente certificato 2 anni fa
    DI MATTEO E IL MIO PREFERITO SECONDO SOLO X VIA DELL'ETA' - IMPOSIMATO- -ALTRI NON CONOSCO !
  • Antonella 2 anni fa
    Io non posso ancora votare perchè non ho inviato il documento, spero con tutto il cuore che il prossimo PDR possa essere Di Matteo. Da palermitana ho vissuto le stragi di Falcone e Borsellino e vedere questo schifo ogni giorno al governo mi intristisce tanto
    • Pier P. Utente certificato 2 anni fa
      Benvenuta Antonella, porta pazienza se per questa volta non riuscirai a votare, di strada da fare ce n'è tanta ed è tutta per noi. Pier Paolo
  • Simone Onorato 2 anni fa
    In un paese "NORMALE" il mio candidato sarebbe stato o Settis o Zagrebelsky....ma purtroppo dobbiamo "sparigliare" le carte in gioco e mettere in seria difficoltà i pd-uisti e frattaglie varie... quindi Prodi... e va fan culo!!!
  • Gianni Pulina 2 anni fa
    La mia preferenza va a Ferdinado Imposimato
  • Serena Colombo 2 anni fa
    Indecisa tra Settis e Zagrebelsky. Alla fine ho votato Settis con l'augurio che faccia di questo Nostro Paese un Posto Migliore: i suoi libri insegnano...
  • alfredo facchini 2 anni fa
    Ferdinando Imposimato Presidente,forza M5S
  • Sergio Burbi 2 anni fa
    Volevo "Umberto Rapetto" come Presidente, un bel Tenente Colonnello della Finanza invece che un politico. Ho votato Bersani che è quello che promise in campagna elettorale che portava gli stipendi dei parlamentari a 4000 euro al mese, o vediamo se diventerà Presidente riuscirà a tagliare almeno i stipendi a certe persone nullafacenti come i nostri politici.
  • Stefano Fabbretti 2 anni fa
    vorrei votare ma il S.O. non mi fa entrare con le mie credenziali...
    • Massimiliano Princigalli Utente certificato 2 anni fa
      Prova a richiedere di reinviarti la password, seguendo la procedura indicata.
  • Alessia C. Utente certificato 2 anni fa
    Ho votato Imposimato! I giochini lasciamoli agli altri!
  • Marco F. Utente certificato 2 anni fa
    Io ho votato Prodi per dimostrare che il M5S non è chiuso in sè stesso come vogliono far credere in maniera ipocrita,un nome ci è stato fatto dal PD e noi veniamo incontro dato che sono in maggioranza. Berlusconi sta votando alcune leggi come quella dell'Italicum per avere in cambio un PdR a lui non ostile. E allora cerchiamo di rompere questo giochino!!! A chi si lamenta del fatto che votiamo per uno della vecchia politica rispondiamo che non vi è una concreta alternativa.Facciamoci valere!
  • romina iona 2 anni fa
    Imposimato è il mio presidente... Gli altri fanno parecchio schifo..
  • Leo A. Utente certificato 2 anni fa
    Massimo sostegno ma non posso che votare per Ferdinando Imposimato, ed è un voto con cervello e cuore oltre che per coerenza! Spiacente ma B e P manco li pronuncio figuriamoci il voto!
  • Andrea Longo 2 anni fa
    Ragazzi cerchiamo di convergere su uno dei 2 candidati della strategia anti Nazareno, io voterò per Bersani turandomi il naso. Prodi a mio avviso lo hanno già bruciato dentro il PD!
  • Gius 2 anni fa
    Imposimato o di matteo... quale prodi o bersani... bah
  • bruno p. Utente certificato 2 anni fa
    FEDELI AL PROGRAMMA E' mia opinione che al di la di ogni possibile accordo tra le forze di rappresentanza politica e tra vere e proprie tempeste di interessi che attraversano i partiti ormai unico ci resta il voto di coscienza. Il candidato,per gli elettori del M5S, deve rispettare il programma del Movimento che è per un PDR onesto,apolitico,super partes e sopratutto un uomo di legge. Sicuramente il nome da noi indicato darà rispedito al mittente dai partiti,forse ci sarà qualche ripensamento da parte delle minoranze(?) ma la politica dell'onestà che porta avanti il M5S purtroppo non fa parte di questa era politica. Ho votato e l'ho fatto secondo lo spirito che da anni mi lega al M5S ed anche se dovessi restare da solo non lo tradirò.
  • Mariagrazia salvatore 2 anni fa
    Imposimato
  • Diego Bormida 2 anni fa
    Ok, Prodi l avete messo per correttezza, ma BERSANI??? Spero tanto che nessuno lo prenda in considerazione! È sempre uno del sistema!!!! Comunque io voto per Imposimato. Buon voto a tuttiiiii... Diego
  • giovanni schiuma 2 anni fa
    chiedendo perdono, ho votato prodi ( e non zag). in questo momento occorre essere realisti, un nostro nome non sarà mai votato dagli altri. allora preferisco puntare al bersaglio "minimo" (che tanto minimo non è!), ossia provare a rompere il patto del nazareno...renzi si fa forte con i voti di berlusconi, è quella l'anomalia, e con quella anomalia governa (anche) il suo partito... togliamogli la terra sotto i piedi, vediamo cosa succederà!
  • Antonio* °Cataldi (capisc'a me) Utente certificato 2 anni fa
    Se portiamo Prodi mandiamo il PD di nuovo al amnicomio. L'altra volta hanno votato contro Prodi solo perchè era stato,presentato dal M5S, e alla fine sono andati tutti con la coda fra le gambe da Napolitano...... Dopo c'è stato Letta, la scissione di forza itaglia, il letta stai sereno e poi il patto del Nazareno..... Meditate Capisc'a me
  • roberto llevati 2 anni fa
    Non mi sento rapresentato da nessuno di questi signori. ( non cera un semplice sindaco onesto da inserire nella lista ) non partecipo alla votazione
  • Massimo O. Utente certificato 2 anni fa
    Votato Di matteo. Usare tattiche e sotterfugi, tipo scegliere candidati che non ci appartengono come Prodi o Bersani, non è nel nostro DNA.
  • Ottaviano Augusto Utente certificato 2 anni fa
    FERDINANDO IMPOSIMATO E' IL MIO PRESIDENTE se poi dobbiamo fare tattica per sconfiggere i porci renziani strategicamente allora il nome da voatre e' prodi.....e IDDIO ci perdoni
    • Ottaviano Augusto Utente certificato 2 anni fa
      vecchia bolognese patetica sara' tua madre, coglione.
    • Jonni T. Utente certificato 2 anni fa
      Piantala patetica vecchia bolognese
    • Ottaviano Augusto Utente certificato 2 anni fa
      adesso ci penso e poi voto
  • jean paul marat 2 anni fa
    qualche leggina buona bersani l'ha fatta, prodi non pervenuto, pensate alla surroga dei mutui e delle assicurazioni auto Buona Giornata
  • vanna.surian 2 anni fa
    Settis se proprio proprio sono costretta Bersani
  • fabio lo iacona 2 anni fa
    Ho votato Bersani, avrei votato Di Matteo ma non ha nessuna possibilita', invece cosi' forse riusciamo a rompere il patto del povero Nazareno crocifisso ancora una volta da questi due ladroni.
  • Giuseppe S. Utente certificato 2 anni fa
    Ho votato!!!!!!!! Imposimato il mio presidente
  • resa v. Utente certificato 2 anni fa
    ah ah prodi? ma non era già quello che il marchese del grillo voleva fosse eletto alla scorsa tornata? e adesso che si inventa per inserirlo nella lista dei papabili? la lettera al pd? al pd!!! (a quale titolo sia poi stata scritta questa lettera non si capisce… a quale titolo?) rivoluzionari dei miei stivali, scegliete felici e contenti il vostro candidato con il vostro click democratico e poi non dimenticate di postare il vostro fatidico: - grazie beppe, orgoglioso di aver votato - non resta quale ultima amara considerazione la famosa battuta di Vittorio Gassman ne La Grande Guerra: -------------------- P E C O R O N I ! --------------------
    • resa v. Utente certificato 2 anni fa
      @ alessio = io non ho un partito… e se non erro neanche tu dovresti averlo… a quanto dite. se poi per esser felice ti basta credere di aver votato per il PdR… come si dice… contento te… @ luciano = la lettera che è stata inviata al pd dai capoccia del blog
    • fabio L. I. 2 anni fa
      -------------- PECORONI SARETE VOI ------------ avete votato renzie per 80 € sapendo gia', erano gia' scoppiati gli scandali expo mose ecc, che votavate per dei ladri ed adesso sapete che sono anche mafiosi.
    • resa v. Utente certificato 2 anni fa
      vatti a rivedere tutti i commenti che avrai postato su prodi durante il corso degli anni e poi dimmi…
    • luciano ghirardi 2 anni fa
      mi piacerebbe comprenderla la tua lettera....forse non tutti sono così eruditi o magari saccenti da comprendere le allusioni peraltro personali. Un po' di chiarezza in più e fatti concreti immagino sarebbero apprezzati
    • Fabio G. Utente certificato 2 anni fa
      - M5S duro e puro: "siete troppo intransigenti, non servite a nulla" - M5S aperto a compromessi: "siete dei babbei incoerenti, sparite" ------------------- E poi saremmo noi gli schizofrenici? Stu-PD siete e stu-PD morirete. Ma ci state mettendo troppo
    • Alessio S. Utente certificato 2 anni fa
      senti ma il tuo partito ti permette di votare una preferenza per il PdR? no eh...
    • Pier P. Utente certificato 2 anni fa
      Che Dio perdoni il tuo cervello, perché gli Italiani onesti non possono farlo.
  • Renzo B. Utente certificato 2 anni fa
    Votiamo per un Presidente, e non per altre cose. Prodi e Bersani non ci appartengono.
    • Giuseppe S. Utente certificato 2 anni fa
      sono d'accordo, non dobbiamo per forza partecipare alla partita e votare per persone che non ci appartengono solo per far vedere che ci siamo. Ma Prodi.... no Prodi no... Ci ha portato in Europa....
  • Andrea Rui 2 anni fa
    Ho votato per Salvatore Settis e spero che lo facciano in molti. Per la tattica aspettiamo gli sviluppi delle votazioni.......
  • Giovanni Battista Impastato Utente certificato 2 anni fa
    Io ho votato per Bersani. Il mio preferito era Di Matteo, ma sappiamo che nessuno lo voterebbe dentro il parlamento (troppo onesto). Bersani solo per mettere in difficoltà il PD
    • alessandra p. Utente certificato 2 anni fa
      io non capisco come votare bersani/prodi possa mettere il pd in difficolta'..cio' sarebbe POSSIBILE in un contesto di dialettica e contrapposizioni VERE e non e' certo cio' che succede in italia in queso momento..tutti i partiti esistenti(non certo il m5s naturalmente) costituiscono la casta che si autoprotegge e si vede nel momento delle votazioni IMPORTANTI: QUELLO E' L'UNICO VERO RISCONTRO PER CAPIRE CON CHI ABBIAMO A CHE FARE..CIOE' CON LA FECCIA DEL POLITICI ESISTENTI E BERSANI E PRODI NE FANNO PARTE
  • Fabio G. Utente certificato 2 anni fa
    Condivido l'articolo di oggi di Peter Gomez: per quanto non mi piaccia, votare Prodi è l'unica strada per far saltare davvero il patto del nazareno e dare uno schiaffo a Renzie e al Berlusca.
  • Antonio* °Cataldi (capisc'a me) Utente certificato 2 anni fa
    Votato per Prodi Capisc'a me
  • marek marini 2 anni fa
    Non condivido l'idea di tappare il naso e votare Prodi o Bersani.... e la prossima volta votiamo Renzie? Non ci dobbiamo omologare al pd.
  • Niccolo R. Utente certificato 2 anni fa
    La sindrome della memoria corta contagia anche i 5Stelle, che presentano una serie di candidati di prim’ordine alle Quirinarie. Ma portano in palmo d i mano Ferdinando Imposimato. ... ... Poi si ricandidò con gli ex craxiani dello Sdi. Ma che ci azzecca Imposimato con i 5Stelle e il Quirinale?
  • Tom Ba Utente certificato 2 anni fa
    Mi sono turato il naso ed ho votato Prodi, come chiara provocazione. Il mio voto reale sarebbe però andato a Zagrebelsky
  • Re S. Utente certificato 2 anni fa
    questo è sicuramente il voto più difficile. Per la prima e spero unica volta voterò con la testa. prodi è l'unica possibilità che abbiamo. Il resto potrebbe avere conseguenze drammatiche, anche per lo stesso movimento. VOTO PRODI E MI CHIUDO IN BAGNO PER UNA SETTIMANA
  • demetrio r. Utente certificato 2 anni fa
    Aiuto! Non so cosa votare!! Se voto Bersani/Prodi non mi piace ma sarebbe efficace. Poi però ci accuseranno di sostenere il 'vecchio sistema'. Se voto gli altri (per me Lanutti), il voto andrà disperso perché i nostri candidati 'puliti' agli altri partiti sicuramente non piacciono. Bhoo! Sono combattuto :-(
  • Alessandro 2 anni fa
    Io voterò Zagrebelsky. La costituzione è sotto attacco e un presidente costituzionalista coi controciufoli è necessario. Buon voto a tutti/e.
  • Guido G. Utente certificato 2 anni fa
    Io voterò Bersani per destabilizzare il più possibile i renziani.
  • marco R 2 anni fa
    Ferdinando Imposimato è il mio presidente !!!
  • gloriano leccardi 2 anni fa
    IO VOTO PER VITTORIO FELTRI e NON DI CERTO PER ROMANO PRODI..... MA VOI VI RICORDATE CHI ERA E CHI è TUTTORA PRODI???
    • Fabio G. Utente certificato 2 anni fa
      Si, eccome, ma in questo momento nessun altro nome tra quelli proposti, ha la minima possibilità di essere eletto davvero. Prodi è il solo che buona parte del PD voterebbe con noi, alla faccia dei 101 franchi tiratori. E comunque se il PD affosserà lui, per Amato o altri, non glielo perdonerebbero i LORO STESSI elettori, per quanto stu-PD possano essere
    • Alessio S. Utente certificato 2 anni fa
      cosa c'entra Feltri?! mica è nella lista dei 10! Vai nel blog della Lega Nord e vedi se ti permettono di votare un nome... ops, mi sa di no.
  • jean paul marat 2 anni fa
    B :)
  • ***** Stefano Pedrollo Utente certificato 2 anni fa
    da quando è nato il m5s non ho più votato per il "meno peggio" e continuerò a farlo finchè il m5s esisterà. pensateci.
    • Vito La Magna Utente certificato 2 anni fa
      Bravissimo! Condivido pienamente con te!
  • Vittorio F. Utente certificato 2 anni fa
    Imposimato. Sarebbe perfetto! Come si vota? Grazie
  • Maria Pia Caporuscio Utente certificato 2 anni fa
    Ragazzi usiamo più cervello e meno cuore questa volta se vogliamo renderci utili ai cittadini di questo “strano” paese dove si governa per interessi personali e non per quelli del paese. E’ necessario fermare questa macelleria sociale e l’unico modo è quello di tapparci il naso e votare Prodi o Bersani, che con tutti i difetti saranno pur sempre di gran lunga migliori di quelli che ci propone la mafia politica. Non commettiamo altri errori se abbiamo a cuore le sorti degli italiani e non i nostri principi che non saremo costretti a tradire ma tutt’altro perché avremo modo passo dopo passo ad a metterli in pratica altrimenti saremo tagliati fuori e per sempre questa volta.
    • Maria Pia Caporuscio Utente certificato 2 anni fa
      Per me invece non si tratta di dignità ma di egoismo: il mio io viene prima degli altri! Mi dispiace ma non sono d'accordo!
    • Toto A. Utente certificato 2 anni fa
      Piuttosto mi taglio il pisello, credo di essere per la prima volta in disaccordo con Te, ma è giusto che sia così, io preferisco mangiare pane e cipolle ma con grande dignità. Cordialità
  • Enrico B. Utente certificato 2 anni fa
    Io voterò con la testa e non con il cuore. Imposimato o Di Matteo non saranno mai votati in un parlamento fatto a maggioranza di corrotti e mafiosi anche se sarebbero i miei presidenti preferiti. Buon voto a tutti! E grazie al M5S per questo esempio di democrazia e trasparenza, grazie per averci dato la possibilità di esprimere la nostra preferenza.
  • Claudio 2 anni fa
    Il PD ha fatto il nome di Mattarella. Avevate dichiarato che sarebbe stato possibile votare il candidato Pd ma non vi è traccia di Mattarella. Come la mettiamo?
    • Alessio S. Utente certificato 2 anni fa
      il PD prima non dice i nomi, poi dopo che il M5S ha emesso una rosa di 10 nomi loro hanno fatto 1 nome... DOPO!!! Adesso sguinzaglieranno i vari pagliacci che hanno in parlamento per le varie televisioni a dire:"noi abbiamo fatto il nome di Mattarella!!" ma andate affanc**** Forza M5S.
    • alberto martini Utente certificato 2 anni fa
      peccato che l'abbiamo detto solo ieri sera dopo averlo chiesto varie volte al Pd ti piace mattarella vota pd
  • Cannamela Giuseppe 2 anni fa
    voto per prodi
    • Toto A. Utente certificato 2 anni fa
      Cazzi tuoi, se non hai capito la finezza di mettere in elenco due pezzi di merda come il mortadella e gargamenlla, secondo me dovresti votare magalli, comunque libero di fare il cazzo che vuoi, come del resto hanno fatto sempre gli "itagliani" ...... ma basta lamenti !!!!! Cordialità
  • vanna.surian 2 anni fa
    Per me il presidente della repubblica dovrebbe essere Settis
  • alessandra farris 2 anni fa
    Ferdinando Imposimato
  • Toto A. Utente certificato 2 anni fa
    Avevo sperato ad un ripensamento della Lorenza Carlassare, peccato era la persona giusta al posto giusto. Buon voto a tutti !!!!! Cordialità
  • resa v. Utente certificato 2 anni fa
    a
  • Gregorio G. Utente certificato 2 anni fa
    Lannutti presidente e fondatore dell'Adusbef? Presidente subito!
  • MARY S. Utente certificato 2 anni fa
    Buon voto a tutti !
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus