Passaparola: Non è un Paese per sordi - Laura Brogelli

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.
Guarda il video
08:30
nonudenti.jpg

Clicca quiper guardare il video con i sottotitoli su Youtube

Non è un Paese per sordi!
Ascoltiamo da Laura Brogelli, referente del Comitato Nazionale Genitori Familiari Disabili Uditivi, sulla situazione dei sordi nel nostro Paese. Nessuno deve rimanere indietro, ora e sempre

Passaparola di Laura Brogelli, referente Comitato Nazionale Genitori Familiari Disabili Uditivi

Buongiorno a tutti, sono Laura Brogelli, sono una delle rappresentanti del comitato nazionale disabili uditivi, il comitato è un raggruppamento di associazioni che si è costituito qualche anno fa siamo un gruppo di persone che quasi tutti i giorni ci sentiamo sulle questioni di carattere nazionale che riguardano la sordità

In questo momento al Senato è stato presentata una DDL per il riconoscimento della lingua italiana dei segni come lingua dei sordi e non è la prima proposta di legge in merito, ne sono state presentate una quindicina negli ultimi 10 anni e la cosa che a noi sconcerta è che l’errore di tutte queste proposte di legge è considerare la disabilità uditiva uno status differenziato da proteggere e non un deficit sanitario da dovere affrontare. Quindi anche con questa proposta di legge non si dà tutela ai soggetti che presentano una disabilità, ma si finisce soltanto per assicurare la permanenza dello stesso fattore diversificante.
Quello che noi cerchiamo di far capire è che questa proposta di legge non centra niente con la sordità perché niente di quello che viene detto in questo DDL non è già previsto dalle leggi italiane.
Un comma dell’articolo 5 di questo DDL ha creato tra virgolette lo scompiglio e questo chiarisce fino in fondo che questo DDL non è di interesse delle persone sorde, ma di chi ci lavora con le persone sorde.
Il motivo del contendere è la gestione dell’albo interpreti e traduttori, la gestione dei corsi di formazione, la gestione della professionalità, oltre a questo non c’è niente di nuovorispetto alla legislazione attuale.
Noi come genitori di persone sorde, abbiamo bisogno prima di tutto di una standardizzazione al livello nazionale del protocollo sanitario, le linee guida internazionali sulla sordità infantile, che risalgono al 2007, già mettevano a norma le nostre necessità, come deve essere svolto nella maniera adeguata il protocollo sanitario. Noi abbiamo bisogno di uno screening audiologico neonatale, il primo step deve essere realizzato addirittura prima delle dismissioni del bambino dall'ospedale. Abbiamo bisogno di una protesizzazione ottimale e tempestiva, abbiamo bisogno di pile per fare funzionare le protesi e gli apparecchi cocleari e abbiamo bisogno di una abilitazione alla parola che sia garantita in tutte le A.S.L..
Oggi invece che cosa accade? Che lo screening audiologico neonatale ancora oggi ha delle norme applicate in maniera diversa a seconda delle varie regioni d' Italia e soprattutto ci sono ancora regioni totalmente prive di screening audiologico neonatale.
Per quanto riguarda la protesizzazione siamo legati a un nomenclatore tariffario che risale al 1999 e quindi ci fornisce apparecchi che non sono assolutamente adeguati alle necessità delle persone con disabilità uditive, poi a questo punto abbiamo bisogno di pile per far funzionare gli apparecchi oppure gli impianti cocleari e qui le regioni che forniscono le pile in maniera gratuita sono veramente poche, io conosco la mia, la regione Toscana, che le fornisce dal 2007.E poi c’è il problema della logopedia che deve essere garantita a tutti, gratuitamente, in modo tempestivo, perché far aspettare due anni un bambino per poter accedere al servizio sanitario di logopedia significa creargli l’handicap della mancanza della parola.
Quindi noi non chiediamo altro che la realizzazione del diritto alla salute, che viene garantito dalla Costituzione, noi vogliamo che ci venga garantito in tutto e per tutto.
La vita della persona sorda non deve essere legata soltanto al primo periodo di vita, che prevalentemente si può dire medicalizzato, una parola molto brutta, ma la vita va avanti, quindi c’è la scuola e poi c’è il lavoro e c’è il tempo libero e anche lì c’è una serie di mancanze. Perché le leggi e le normative ci sarebbero e non vengono quasi mai rispettate, non è una questione soltanto legata alla sordità, ma anche a tutte le altre disabilità, non viene mai rispettato. I nostri figli arrivano a scuola e non viene mai rispettato il criterio di formazione delle classi, perché quando ci sono bambini con handicap le classi dovrebbero, secondo il D.P.R. 81 del 2009 essere formati da 20 massimo 22 bambini e invece siamo in classi che vengono definite dal ministero le classi pollaio.
Spesso non viene rispettata la normativa sul superamento delle barriere architettoniche, anche le barriere sensoriali, che riguardano le persone con sordità o le persone nate cieche, oppure tutta la strumentazione inclusiva prevista dal D.P.R. 53 del 96, come per esempio può essere una LIM. In Italia spesso non esiste e spesso i genitori si trovano a doverla richiedere e davanti si trovano la scuola che ti dice no, poi ci sono gli insegnanti curriculari che non sono assolutamente formati, gli insegnanti di sostegno che spesso mancano o non sono formati in maniera adeguata. Poi la vita va avanti, quindi c’è il tempo libero, l' accessibilità dei teatri, l'accessibilità all’interno dei cinema. Poter chiamare i numeri di pronto intervento, tutto quello che funziona tramite rete telefonica per una persona sorda non è accessibile e oggi le tecnologie potrebbero aiutare, possono permettere tante cose, spesso anche a costi zero o limitati. Noi per esempio con il comitato spesso e volentieri facciamo delle riunioni tramite skype oppure ci sentiamo con gruppi di Whatsapp o altri metodi che sono a costo zero e che possono essere utilizzati anche dalle amministrazioni.Conosco delle pubbliche amministrazioni che hanno attivato, per esempio, i servizi chat e con l’Urp online o cose del genere. Il cittadino sordo può prenotare una visita dall dottore senza avere bisogno dell' interprete al telefono, in questo modo c’è anche la tutela della privacy della persona e c’è una uguaglianza non solo formale, ma anche sostanziale tra le persone.
Questi sono tutti strumenti che la legge dovrebbe garantire, ma purtroppo non garantisce, noi siamo in un Paese dove per esempio parlare di induzione magnetica sembra quasi di usare una parolaccia. In Inghilterra la abbiamo anche nei taxi, e questa per le persone sorde è la salvezza, perché permette alla voce di veicolare, di andare direttamente all’interno dell’orecchio e dell’apparecchio acustico, ora io sto cercando di spiegarlo in parole molto povere. Arriviamo al mondo del lavoro e anche lì le discriminazioni sono molto forti, le persone con disabilità dovrebbero poter trovare lavoro per le loro competenze e non sulla base di una mancanza, però oltre a questo abbiamo la legge 68 del '99 che riserva dei posti alle cosiddette categorie protette e la cosa bella è spesso questa legge viene disattesa, sia dalle amministrazioni pubbliche che dai privati e la cosa più interessante è che alcune volte le amministrazioni pubbliche riescono a creare delle riserve ancora più piccole sulla base della legge 68 del 99. Di recente c’è stato un comune italiano San Teodoro in Sardegna che ha aperto un bando di concorso per un posto riservato alle categorie protette, dove c’era scritto in un articolo con esclusione delle persone sorde, mute e cieche.
Quindi di conseguenza voleva dire che a quel posto potevano accedere tutte le persone con disabilità a esclusione di queste altre, ma purtroppo in Italia succede anche questo.
Passate parola

cale_dvdd.png

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • VIALE DEL TRAMONTO Utente certificato 3 anni fa mostra
    E VOI TROIETTE SE SIETE CARINE VI VENDEREMO AGLI AMICI DELL' I S I S
  • VIALE DEL TRAMONTO Utente certificato 3 anni fa mostra
    FORZA CHE FRA UN PO' VI DEPORTEREMO E NON SI PARLERA' PIù DI VOI
  • VIALE DEL TRAMONTO Utente certificato 3 anni fa mostra
    DOVE SIETE CULATTONI, CON I GRADI POETI DECADENTI, LECCACULI IMPERTERRITI, BAVOSI SPASTICI.
  • VIALE DEL TRAMONTO Utente certificato 3 anni fa mostra
    E CON QUESTO VI HO DATO IL BUON GIORNO SBOCCHINATORI DI NEGRI
  • VIALE DEL TRAMONTO Utente certificato 3 anni fa mostra
    VI MERITATE UN BEL CAPPELLOTTO IN CULO
  • VIALE DEL TRAMONTO Utente certificato 3 anni fa mostra
    DOV'E' IL MONGOLO CHE BANNA?????
  • VIALE DEL TRAMONTO Utente certificato 3 anni fa mostra
    SVEGLIA STRONZI CHE E' ORA DI ANDARE A LAVORARE
  • VIALE DEL TRAMONTO Utente certificato 3 anni fa mostra
    AAHAHAHAHAH I PIDDINI SI COMPRANO I STELLINI MARCHETTE A 30 DENARI W GRILLO W STALIN, W MAO VOLIAMO IN ALTO COSI' IN ALTO CHE ABBIAMO PERSO DI VISTA LA TERRA CAFFERINO QUI FRANCESCO FO LA, I DUE PILASTRI DEL MOVIMENTO
  • Beppe's Way Utente certificato 3 anni fa mostra
    LA GRILLAVVELENATA (Libero adattamento de "L'Avvelenata" di F. Guccini) Ma s' io avessi previsto tutto questo, dati causa e pretesto, le attuali conclusioni credete che per questi quattro soldi, questa gloria da stronzi, mi sarei rotto i coglioni; va beh, lo ammetto che mi son sbagliato e accetto il "crucifige" e così sia, chiedo tempo, son della razza mia, per quanto grande sia, il primo che ha tentato... Mio padre in fondo aveva anche ragione a dir che la pensione è davvero importante, mia madre non aveva poi sbagliato a dir che un laureato conta più d' un teatrante: giovane e ingenuo io ho perso la testa, sian stati i libri o il mio provincialismo, e un cazzo in culo e accuse d' arrivismo, dubbi di qualunquismo, son quello che mi resta... Voi critici, voi personaggi austeri, militanti severi, chiedo scusa a vossìa, però non ho mai detto che coi paroloni si fan rivoluzioni, si possa far poesia; io parlo quando posso, come posso, quando ne ho voglia senza applausi o fischi: vendere o no non passa fra i miei rischi, non comprate i miei dischi e sputatemi addosso... Secondo voi ma a me cosa mi frega di assumermi la bega di star quassù a parlare, godo molto di più nell' ubriacarmi oppure a masturbarmi o, al limite, a scopare... se son d' umore nero allora scrivo frugando dentro alle nostre miserie: di solito ho da far cose più serie, costruire su macerie o mantenermi vivo... (segue nei sottocommenti)
    • Beppe's Way Utente certificato 3 anni fa mostra
      Io tutto, io niente, io stronzo, io ubriacone, io poeta, io buffone, io anarchico, io fascista, io ricco, io senza soldi, io radicale, io diverso ed io uguale, negro, ebreo, comunista! Io frocio, io perché scrivo so imbarcare, io falso, io vero, io genio, io cretino, io solo qui alle quattro del mattino, l'angoscia e un po' di vino, voglia di bestemmiare! Secondo voi ma chi me lo fa fare di stare ad ascoltare chiunque ha un tiramento? Ovvio, il medico dice "sei depresso", nemmeno dentro al cesso possiedo un mio momento. Ed io che ho sempre detto che era un gioco sapere usare o no ad un certo metro: amici il gioco si fa peso e tetro, comprate il mio didietro, io lo vendo per poco! Colleghi saltimbanchi, eletta schiera, che si vende alla sera per un po' di milioni, voi che siete capaci fate bene a aver le tasche piene e non solo i coglioni... Che cosa posso dirvi? Andate e fate, tanto ci sarà sempre, lo sapete, un politico fallito, un pio, un teorete, un Berlusconi o un prete a sparare cazzate! Ma s' io avessi previsto tutto questo, dati causa e pretesto, forse farei lo stesso, mi piace far discorsi e bere vino, il caffè col biscottino, poi sono nato fesso e quindi tiro avanti e non mi svesto dei panni che son solito portare: ho tante cose ancora da raccontare per chi vuole ascoltare e a culo tutto il resto!
  • Aria Nuova 3 anni fa mostra
    il movimento è morto da un po', ora sta cominciando a puzzare!
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      anche tu!e tanto---
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      anche tu.e tanto...
  • Max Stirner Utente certificato 3 anni fa
    Aria ferma e corrotta, acque stagnanti, Biscie, zanzare e rane, Sabbie senza confin, corvi vaganti, Donne brutte e villane, Gente ignorante gialla e discortese: Ecco questo paese.
    • Massimo Starnero 3 anni fa mostra
      hai dimenticato la tua strofa: coglioni arroganti di latrina olezzanti
  • Giorgio Cigolotti Utente certificato 3 anni fa
    Chi mette in dubbio la buona fede del nostro Beppe per dar credito a cialtroni come artino o gli altri traditori, tipo babbo-orellana, dovrebbe prendersi a schiaffi da solo, magari dopo essersi sputato sulle mani. IMBECILLI
    • Basile Romano Utente certificato 3 anni fa
      Pura verità
    • Giorgio Cigolotti Utente certificato 3 anni fa
      Contraccambio :)
    • Rita L. Utente certificato 3 anni fa
      ti abbraccio, giorgio!
    • Giorgio Cigolotti Utente certificato 3 anni fa
      Ciao Luca, buonasera!
    • i say captain he say wot you want?? 3 anni fa mostra
      tu invece dovresti metterti un dito in culo e poi odorartelo
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      applausi!!ciao giorgio!!!
  • a volte ritornano 3 anni fa mostra
    rituzza!!! che ti pozzino... e io che c'entravo? Mica t'ho detto cotica. Cazzo de talebbana......
  • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
    comunque bravo il Pizza stasera da vermigli!
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      ciao morena!!
    • Morena . Utente certificato 3 anni fa
      Salve!! Luca!!!! :)
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      cioè volete dire che nn ha parlato bene,evitando le provocazioni e difendendo sempre il M5S,con sensibilità???e dai.o volete per forza criticarlo sempre? a cosa ci porta tutto questo.nel merito di stasera nn potete criticarlo o ditemi dove ha sbagliato.
    • filippo a. Utente certificato 3 anni fa
      Bravo Pizzarotti ???? Spero che torni al più resto da dove era venuto.
    • Johnny Gaspari Utente certificato 3 anni fa
      ahahahah. luca te la sei tirata la battuta. ahahahah vetril o mister muscolo? mi sembrava il miglior Andreotti. Ha parlato un'ora e non ha detto nulla
    • SURPRISE 3 anni fa mostra
      Ma che c'hai messo nel caffè... il vetril?
  • old dog 3 anni fa
    Mi corre l'obbligo di lasciarvi la buona notte bella gente da ▌│█║▌║▌║ ɲ€$$µɲ ȼ๏ρ¥ ║▌║▌║█│▌
    • puntiglio 3 anni fa mostra
      Bella.... qui siamo sordi, mica ciechi.
  • marlonsbrando 3 anni fa mostra
    Rituzza, il mitàpp ti scrive per andare dal Pizza il 7 e tu che fai? rifiuti!!!!!!!!!!!! cazzo di talebbana.
    • old dog 3 anni fa mostra
      vedi di andartene a quel paese che sarebbe affan...o
  • Rita L. Utente certificato 3 anni fa
    banderone, fossi in te mi guarderei le spalle, le galline i vermi li mangiano.
    • mulino bianco 3 anni fa mostra
      gallina con Burka ha visione alterata nel bagno alla turca è di nuovo cascata
  • L'augurio 3 anni fa mostra
    Arrivati a quest'ora datevi un'occhiata da qui sopra.Un'occhiata in giù, pianino però, può farvi male - poi dite che non vi avevo avvertiti - e cercate di capire quanto fate pena. Pensate che chi vi vede prova ancora più pena... meno male che dal blog non si cade di sotto. Vi auguro di continuare a tenere gli occhi chiusi, sordi già lo siete.
  • stellepizzamore .., roma.. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Il M5S è andato in TV. Davvero un triste risveglio per gli indottrinati del Blog. Benvenuti nel mondo reale!
  • Antonio Banderas 3 anni fa mostra
    Rituzza, dai...e si vede che Artini non era quello giusto! Quack! Quack!
    • Antonio Banderas 3 anni fa mostra
      Rituzza bbella ma che ne sai tu di livelli? Su su...
    • calunnia 3 anni fa mostra
      Non riesco ancora a decidere se la nostra Rita sia uscita da una gag di Crozza o da un incubo di Dario Argento.
    • Rita L. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Povero di sale. Il tuo livello si abbassa sempre di più, quando arrivi alla vongola batti le valve.
  • manuela capitanio Utente certificato 3 anni fa
    Artini, il più grande assist per Grillo degli ultimi 5 anni. Ahahahahahahah Che coglione!
    • rivelazione 3 anni fa mostra
      E si perchè il mouvement è rimasto illeso... ma nemmeno con tre trasfusioni lo ritirate su.
    • manuela capitanio Utente certificato 3 anni fa
      Ahahaha, verissimo. Capito perchè Grillo non li manda in tv? :)
    • Carlo B. Utente certificato 3 anni fa
      E' riuscito in un colpo solo a dare una pedata sui coglioni a se stesso, a renzie oltre che a tutti i cosiddetti dissidenti. lol
  • Antonio Banderas 3 anni fa mostra
    la Ritina non è un animale intelligente lo si capisce lo si capisce DA COOME SCRIVE ALLA GEEENTEE :DDD
  • stellepizzamore .., roma.. Utente certificato 3 anni fa mostra
    La Nave del M5S sprofonda in mare con tutte le luci accese.Stavolta il borbottone stanchino l'ha presa in piena prua.
  • Rita L. Utente certificato 3 anni fa
    Ho ricevuto, dal meetup al quale sono iscritta, una mail che invita ad andare all' incontro con pizzarotti a parma il 7 di dicembre, c'è la scaletta oraria, l'annuncio di un gustoso pranzo, il prezzo dell'albergo. E nessuna spiegazione sui temi da discutere. Sono rimasta di sale, anche perchè qualche attivista ha aderito. Ma che autorità ha pizzarotti per "invitare", usando la mailing list dei meetup di Beppe Grillo, gli iscritti ad un incontro di certo non voluto da Beppe Grillo? Non mi piace per niente 'sta cosa. :(
    • Mauro T. Utente certificato 3 anni fa
      bè SE FAI UNA FOTO DELLINVITO MANDALA AI NOSTRI DEPUTATI E SENATORI
    • Rita L. Utente certificato 3 anni fa
      manuela, come vedi ho molti fan, figurati se dico dove abito! Se mi dai una mail te lo dico.
    • calunnia 3 anni fa mostra
      Meetup N°180 - Basaglia
    • Antonio Banderas 3 anni fa mostra
      Meetup "Il Mulino Bianco"
    • Antonio Banderas 3 anni fa mostra
      Rita li riceve dal Mulino Bianco
    • manuela bellandi Utente certificato 3 anni fa
      quale meetup rita?
    • Andrea Mo Utente certificato 3 anni fa
      Pinzarotti è solo un infiltrato, una vipera in seno e ovviamente tutti i media gli danno manforte per cercare di distruggere il M5S, bisogna solo fare buon viso a cattivo gioco e al primo momento utile cacciarlo alla velocità della luce.
  • roberto v. Utente certificato 3 anni fa mostra
    crocetta l orgoglio della sicilia punto
  • (A)© 3 anni fa mostra
    Maremma artina, ma venne prima l'ovo o la gallina??
  • giovanni d. Utente certificato 3 anni fa
    OGNUNO DI NOI HA PIU' SPERANZE DI ABBATTERE DA SOLO DIECI NEMICI CHE PENSARE DI FARE LA STESSA COSA AVENDO DUE TRADITORI AL FIANCO W IL M5S CORAGGIO RAGAZZI/E LEALI PORTAVOCE CORAGGIO, NON VI LASCEREMO MAI SOLI! GRAZIE BEPPE E GIANROBERTO!!!
  • Franco 3 anni fa mostra
    SCUSATE LA CURIOSITA'.... Qui si continua a parlare di rendicontazioni. E Grillo, scusate, quando rendiconta sulla campagna per le elezioni europee?
  • stellepizzamore .., roma.. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Stasera si è capito perché Pizzarotti fa tanta paura a Grillo
  • pronto ambasciata USA ? sì abbiamo l'invito 3 anni fa mostra
    "Il 20% di mele marce era previsto" perchè serviva alle tasche e alla laida causa di chi ha tirato su sta presa per il culo.
  • Andrea Mo Utente certificato 3 anni fa
    I piddioti sono peggio di quelli che votano FI, il loro bimbominkia in soli 9 mesi sta poleverizzando il l' Italia. I pdioti sono la peggiore disgrazia di questo paese, lo svendono e se lo spolpano con le loro coop mentre il bomba continua come un ventilare a dire stupidaggini e a mentire come gli imbonitori di orologi falsi.
    • gia 3 anni fa mostra
      Tutte chicchiere poi dietro il bancone del blog al bomba gli fate u bucchino.
  • Carlo B. Utente certificato 3 anni fa
    artini rappresenta plasticamente la miseria umana. Cosa ti ha promesso il tuo amichetto renzie? ahahaha sputtanato come un miserabile. Adesso, coloro che hanno difeso artini devono avere il coraggio di trovare argomenti a sua difesa. Insomma Beppe, bisogna trovare un filtro che impedisca a questi ragazzotti ambiziosi infiltrati di fare i cavalli di troia. Sono molto triste per questo epilogo, ma sono con te contro questa feccia di traditori da 4 soldi. Teniamo la linea, bisogna resistere a quest'oltraggio operato da questa banda di infami che hanno miseramente tradito gli elettori 5S prima che te. Un abbraccio caloroso. W il M5S, quello vero.
    • Carlo B. Utente certificato 3 anni fa
      ma vai a cagare, va!
    • ecumenici di sto ca$$0 3 anni fa mostra
      ma finitela di mentire e di fare questa farsa siete tutti coinvolti e fate letteralmente schifo
  • che schifo 3 anni fa mostra
    Alla faccia del movimento ecumenico. Mesi e mesi di incuci e inciucietti, telefonate e telefonatine con un massone e i suoi Gruppo di pressione. Tutta una farsa per non fare vedere chi siete veramente.
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    questo non è un paese per ciechi, ma i sordi fino a prova contraria ci vedono benissimo un saluto... :)
  • Marco Bechini da () Utente certificato 3 anni fa
    LA FOTO DI NAPOLITANO MESSA IN CAMERA DIETRO A PIZZAROTTI CHE PARLA DICE TUTTO SU COSA SIA.
    • maria s. Utente certificato 3 anni fa
      @Marco Bechini da (), Firenze 01/12/14 21:37| "LA FOTO DI NAPOLITANO MESSA IN CAMERA DIETRO A PIZZAROTTI CHE PARLA DICE TUTTO SU COSA SIA." **************** Ha colpito anche me. Rilevata immediatamente. Tutto l'intervento di Pizzarotti , che ho seguito attentamente, lo chiarisce tra le righe: l'istituzione è tutto. Quando ci sei dentro con un ruolo, solo allora lo misuri come realtà costituita E FAI PESARE IL TUO, tanto che lo stesso M5S passa in secondo piano. Da qui presumo le sue iniziative personali, come la riunione dei sindaci anche pd del 7/12 e la gestione fumosa del termovalorizzatore. Ergo, il "tutti a casa" ne è totalmente escluso, anzi, e il conflitto si trasferisce sull'idea portante del Mov e sul suo garante. Che pensare?
    • harry haller Utente certificato 3 anni fa
      8057 ritratti der Presidente Supremo : tra 'a foto e 'a cornice cor vetro, famo che sò 30 euri: 8057x30, fanno 241.710 euri che se potevano dà a li poveracci.....
    • calunnia 3 anni fa mostra
      Manca ormai poco alla fine dell'anno, ma spero di fare in tempo... Vorrei fare un calendario con la raccolta di tutte le migliori castronerie scritte sul Blog dai Talebani, tipo Frate Indovino. Il problema è che non si riesce a starci dietro. Ne sfornano a getto continuo. La cosa bella è che ritengono di fare un immenso favore al MoVimento!
    • Alessio Santi Utente certificato 3 anni fa
      Se era un sindaco di Cuba aveva la foto di Fidel Castro... Scommetto che al balcone del comune ha la bandiera d'Italia...
    • Danila R. Utente certificato 3 anni fa
      La foto di Napolitano è in tutti gli uffici dei sindaci d'Italia.
    • P N. Utente certificato 3 anni fa
      E un commento tanto idiota davanti a un problema tanto grave (e concreto), ti qualifica esattamente per quello che puoi valere.
  • Rita L. Utente certificato 3 anni fa
    Sono a vedere la 7 Se penso che mi tocca di pagare lo stipendio a gente come artini che si sono spacciati per attivisti, mi viene voglia di urlare. Di urlare....capito? Ma chi ci abbiamo mandato in parlamento? Ma anche villarosa? ? :(((( per non parlare di pizzarotti che invita gli espulsi - che si son tenuti allegramente lo stipendio - e li chiama amici e parla di affetto.. il primo che lo difende mi incavolo! Comunque, complimenti per non aver mandato nessuno a fare contraddittorio a questa gente! Perfetto!
    • calunnia 3 anni fa
      Ecco... Appunto... Capisco che con il burqa si faccia fatica a vedere correttamente, ma l'immunità parlamentare riguarda soltanto i reati d'opinione ai quali il parlamentare potrebbe incorrere nell'esercizio delle sue funzioni. Tutti uguali voi Talebani pentastellati, il vostro livello si commenta da solo. La cosa più bella è che pensate di aver sempre ragione e di essere gli unici depositari della verità suprema.
    • calunnia 3 anni fa
      Come Volevasi Dimostrare... Al primo contraddittorio scatta l'insulto e la talebanizzazione dell'interlocutore. Renzi e tutta la Casta mi fanno vomitare e li combatto da sempre, ma se il nuovo che avanza è rappresentato da gente come te continuerò a non votare. Complimenti !!!
    • Rita L. Utente certificato 3 anni fa
      ma vattene...intanto il tuo amico renzi se lo vuole prendere con se il traditore.
    • calunnia 3 anni fa mostra
      Ecco... Appunto... Dimenticavo che con il burqa non si riesce a vedere bene... L'immunità parlamentare è per i soli reati di opinione. Mi risulta che Casaleggio abbia querelato il Senatore Fabrizio Bocchino. Voi Talebani pentastellati non perdete mai occasione per dimostrare il vostro livello... E la cosa bella è che pretendete di insegnare tutto agli altri perché siete gli unici depositari della verità!
    • Rita L. Utente certificato 3 anni fa
      Sono parlamentari e hanno l'immunità. Lo sapevi?
    • calunnia 3 anni fa
      Rita, scusami per la franchezza, se si è sicuri delle proprie tesi e delle proprie azioni, o si comincia a chiedere conto nelle sedi opportune delle affermazioni di taluni richiedendo anche le opportune rettifiche o smentite, oppure si continua ad avallare tutto in un complice silenzio. Ulteriori chiacchiere lasciano il tempo che trovano.
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    qualcuno sarà doppiamente contento del nostro successo, che altro dire.. :)
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    non sarebbe giusto non parlare delle donne del m5s che stanno in parlamento perchè quelle come a moretti fanno scuola, spingono all'emulazione le si nota solo perchè hanno finalmente due euro per sistemarsi meglio purtroppo è così
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    la Moretti se la fa forse il popolo ? e no che non se la fa il popolo, pare sia uno ache lavora alla rai e lei può farsi bella per lui con i vostri soldi secondo voi ? se la deve prendere com'è se le vuole bene struccata e sciatta come tante altre donne italiane
  • epitaffio a cinque stelle Utente certificato 3 anni fa mostra
    INUTILE CHE CACELLATE I COMMENTI CRITICI IL DECLINO E' IN ATTO ANCHE IL VOSTRO BECCHI L'HA AMMESSO, ORA ARRENDETEVI ALLA TRISTE REALTA' POLITICA... 1 VI SUICIDATE E AVRETE UNA MORTE RAPIDAM VIA IL DENTE VIA IL DOLORE 2 CONTINUATE IN UNA LENTA AGONIA DOLOROSA CON SOFFERENZE EROICHE, CHE I POSTERI SI FARANNO RISATE NEL VEDERE FINO A CHE LIVELLO ARRIVA L'IMBECCILLITA' DEI DOGMATISTI STELLATI.
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    la Moretti va tutte le settimane dall'estetista con i vostri soldi, l'ha detto lei dice che essere gnocca è meglio per il popolo o già di lì ma mi domando, nulla da eccepire su questo ?
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    perchè iamo ancora ridotti all'autoriduzione delle stipendio dei parlamentari, perchè non li abbiao costretti a autoridursi quello schifo di stipendio che si prendono da soli dove stiamo sbagliando, da qualche parte dovremo pur iniziare e dove, quando ?
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    questi se ne andranno in romania o giù di lì a produrre per tutto risultato il sindacato deve accantonare la lotta di classe e unirsi al popolo tutto contro il nemico comune, soprattutto riconoscendolo per quello che è non è più questione di un articolo in più o in meno, questi stanno facendo terra bruciata peggio di attila, non ci sono più le condizioni oppure porteranno i romeni qua, così report sarà contenta, produrranno in italia a patto che ci riescano, è dura anche per loro, figuriamoci noi che abbiamo la badante o colf extracomunitaria e siamo operai
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    basta fare due più due che dico ancora più facile uno più uno attacco ai salari e ai sindacati e investimenti pubblici veicolati da lui è lui, preciso preciso
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    siamo tutti d'accordo ormai che questo si crede il craxi del nuovo secolo ? si ? allora ok, bene
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    non sono credibili, non è credibile, e meno male che qualcuno non ci prende sul serio per nostra fortuna ci considerano dei pagliacci a tempo indeterminato
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    la notizzia vera è che stamane il premier renzi è andato a palazzo madama per mettere le mani avanti in europa, sulla sua politica craxiana ceteris paribus sugli investimenti pubblici, storcono il naso ma ormai ci hanno visti in tutte le salse, come fargliene un colpa ?
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    non è un paese per tante cose che si potrebbero fare, ma a differenza della società civile qui i sordi hanno pari opportunità :)
    • jean paul marat 3 anni fa mostra
      magari a volte essere sordi eh ? :) eh lo so
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    Buonasera, se c'è qualcuno che vuole andare off topic, io ci sono
  • Zeam 3 anni fa mostra
    si, ma i sordi perché non scrivono su questo blog, dove madonna siete sordi? aspettano tutti i grillini che facciano qualcosa, avete il computer fatevi sentire invece di spugnettare sui siti di videopoker, non siete mica muti porca puttana!
    • Francesco Fo. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Lurida merda ... KLIKK
    • Toto A. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Povero PIRLA !!!!!!
  • Orlando 3 anni fa mostra
    Grillo " non fermeranno il nostro sogno politico ". Guarda che la sveglia arriva dal tuo interno. Questi vogliono mantenere privilegi e prebende e non hanno intenzione di fare quei cambiamenti che interessano alla maggior parte degli italiani. Camminare a braccetto con i poteri forti della finanza, Vogliono continuare come prima. ciao Beppe, da chi ha voluto credere nel tuo sogno (sostenendolo), ma che oggi guarda in faccia la realtà.
  • viadellastamperia .., roma.. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Davvero illuminante vedere le pubblicità di apparecchi acustici accanto e sotto un Post che si occupa di sordità. L'onestà andrà di moda Gli interessi di Casaleggio sono andati subito a regime
    • Toto A. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Vai a prenderlo nel culo !!!!!! .... Cordialità
    • viadellastamperia .., roma.. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Chissà se fra voi indottrinati andrà mai di moda l'educazione.
    • Toto A. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ristampati il cervello, ma dove cazzo hai visto la pubblicità ???, quando non sai che cazzo fare piuttosto che rompere la minchia sulla zuppa di pesce .... masturbati !!!!! COGLIONE. Cordialità
  • Semper Audere 27° RAPS Utente certificato 3 anni fa mostra
    ora sono 44 come i gatti.
  • (A)© 3 anni fa mostra
    Oh rosa anna, ma che...hanno minacciato pure te? Da 3 gg all''improvviso sembri un'altra persona. Ma proprio un'altra eh!"
    • Rosa Anna 3 anni fa mostra
      Vai sul blog del deputato Mirko Busto uno che parla poco e lavora tanto A me piace il bicchiere mezzo pieno così penso sempre che posso bere
  • (A)© 3 anni fa mostra
    ringrazio alvise fossa per aver ringraziato laura brogelli. AVANTI COSI'!!!!!
    • Il Rimedio Tardivo 3 anni fa mostra
      Non sarà che la "cura" proposta dall'alto anche per il Blog giunga ormai fuori tempo massimo? Ho paura che anche questo paziente sia già disteso sul tavolo dell'obitorio.
    • Franco 3 anni fa mostra
      INDIETRO COSI', vorrai dire.
  • Semper Audere 27° RAPS Utente certificato 3 anni fa mostra
    In più di 2 ore 35 commenti.
    • Semper Audere 27° RAPS Utente certificato 3 anni fa mostra
      Se arrivano i troll fanno un colpo di stato, pardon di blog.
  • Franco 3 anni fa mostra
    Siamo alle comiche (finali). Ieri Cecconi (capogruppo M5S alla Camera) firma la ratifica all'espulsione di Artini e Pinna scavalcando Villarosa (il presidente) come prevede lo statuto del gruppo. I parlamentari, non consultati in assemblea e neppure avvisati, apprendono la notizia direttamente in aula dalla Boldrini. La reazione: ora i parlamentari stanno raccogliendo le 20 firme necessarie per chiedere l'espulsione di Cecconi. A Renzi, alla legge elettorale, al candidato alla presidenza della Repubblica ci si penserà dopo…(?)
    • Franco 3 anni fa mostra
      Stiamo a vedere... l'unica speranza è che fuggano in massa dal PD e dal M5S confluendo in qualcosa alla sinistra del partito unico di Renzi... ma prima quel qualcosa bisognerebbe crearlo. E qui mi sembra che nessuno ne abbia le capacità. Ciao Monica... aspettiamo gli sviluppi.
    • Monica R. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ma alla fine chi ne guadagna non è tanto il pd, quanto il nano malefico. "Io non sono stanchino (e ride) ne ho abbattuti 10 e Grillo è l'11°" parole sue.
    • Franco 3 anni fa mostra
      Monica, l'unica spiegazione a tutto questo è che Grillo, dopo avere permesso la nascita del partito unico congelando 9 milioni di voti, ora stia disgregando il movimento perchè tutte le schegge finiscano a fare da stampella a Renzi. Obiettivo raggiunto. Che tristezza.
    • Monica R. Utente certificato 3 anni fa mostra
      veramente tragi...comico...
  • viadellastamperia .., roma.. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Espulsioni, M5S non aspetta l’assemblea Boldrini comunica: “Artini e Pinna fuori dal M5S” Grillo non ha fatto nessun un passo indietro. ha solo mandato avanti 5 dei suoi Burattini
  • Rosa Anna 3 anni fa
    O.t. Dozzine di cittadini cinque stelle siedono in parlamento, dentro le comissioni, Lavorando assiduamente iper presentare decine di leggi, controllare emendamenti, farne, ottenendo pure discreti successi In silenzio Informatevi, anziché riempiire il blog di contumelie Il ricevo costantemente email del lavoro fatto dal parlamentare della mia zona è ne sono entusiasta Fatevi inviare queste informazioni prima di mugugnare E si spacca e non si spacca e spaccatevi il ditino mentre digitate Questi bravi ragazzi stanno facendo una rivoluzione e voi manco ve ne accorgete La rivoluzione è già avvenuta e manco ve ne siete accorti Le istituzioni adesso le possiamo tenere sotto osservazione Poveri illusi credevate di vincere la guerra alla prima battaglia !
    • adriano 3 anni fa
      BRAVISSIMA!! Moltissimi di quelli che scrivono e votano, lo fanno,purtroppo, per "sentito dire", senza informarsi veramente, di quello che succede in parlamento e sul territorio. Troppa approssimazione, evidentemente la maturità politica è lungi dal venire. Mi spiace solamente per tutti quelli che, sia in parlamento che sul territorio, si fanno il culo(anche noi)
    • Enzo Chiesino Utente certificato 3 anni fa
      Rosa Anna sono con te, brava, a questi stolti solo capaci a mugugnare, ma perchè non approfondite prima di parlare. Ah, siete qui solo per creare casino e far credere che il Movimento non fa nulla , chi vi manda ? chi vi paga ? W M 5 * * * * *
    • (A)© 3 anni fa mostra
      @ rosa anna Ma che...hanno minacciato pure te? da 3 gg sembri un'altra persona. Ma proprio un'ara eh!
    • elisabetta d. Utente certificato 3 anni fa
      Brava
    • Franco 3 anni fa mostra
      Togliti il prosciutto dagli occhi e fatti un panino.
  • Semper Audere 27° RAPS Utente certificato 3 anni fa mostra
    Dopo la batosta ci vuole sempre una riflessione sul perchè, ed ecco post che non spiegano. Gli eventi incalzano ed esigono risposte e dinamicità, sarò un rompiscatole, ma avverto che coloro che occupano il blog ne sentono l'esigenza. Quando gli stessi(eventi) si faranno montagne e le risposte tarderanno il caos sarà irreversibile con le ineluttabili conseguenze,
  • giuseppe o 3 anni fa mostra
    il M5S sembra perfetto per i muti, invece
    • Rita L. Utente certificato 3 anni fa mostra
      E il partito unico? Per i narcolettici.
  • Ci risiamo 3 anni fa mostra
    Questo è il secondo post inutile della giornata. Stiamo freschi...
  • Laura D. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Perchè non si parla di quelli che sta succedendo nel Movimento? Bello l'articolo. Interessante e importante, ma questa mancanza di chiarezza a comunicazione fa un po' rabbrividire.
    • Federico G. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Nel movimento che deve succede di quello che non sai già? Quello che è importante cosa sta facendo lo vedrai. La fretta che brutta bestia. Oggi si leva nel cielo le braccia e domani si abbassano perché siamo già stufi di quello fatto il giorno prima. Sono gli ideali e muovere il didietro personalmente che fanno i risultati. Che abitudine sperare negli altri. E' più facile criticare che costruire. Per favore sia più costruttiva. Ma nel Pd parlano del Pd oppure di quello che vorrebbero fare? Già!! li fanno loro nelle private stanze insieme ad A. e B. e N. e noi subiamo. Sapendolo poi sulla ns pelle, perché la TV tutto non dice. Mentre qua nel blog si sa anche quello che la Tv non dice. Allora secondo te chi lavora di più e meglio? E con trasparenza!!
    • Laura D. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Veramente sarebbe più giusto avere dei chiarimenti o delle apertura alla discussione qui. Del Pizzarotti, o di altro che vanno a fare dichiarazioni su questi ultimi avvenimenti, non mi interessa più di tanto. E' da Grillo, che è garante del Movimento, che mi aspetto una reazione che vada al di là del solito comunicato. C'è bisogno di dialettica, non di annunci e prese di posizione.
    • manuela capitanio Utente certificato 3 anni fa mostra
      Guardati il Pizza questa sera in tv, se ti interessa solo questo sarai accontentato. Vai con la prima serata! Tutte star.
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus