Beppe Grillo: ''Andiamo avanti, andremo sempre meglio!''

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

video_beppe_regio.jpg

"Ringraziamo tutti, gli attivisti, i parlamentari. E' stata una campagna straordinaria fatta prevalentemente da loro in una maniera straordinaria, sempre in mezzo alla gente.
Abbiamo fatto di tutto per il Reddito di cittadinanza, per il microcredito alle PMI. Più di così non potevamo fare. Ringrazio veramente di cuore. Sono entusiasta delle persone che stanno andando avanti in questo senso, ringrazio tutti, dall'ultimo attivista al primo dei parlamentari. Ringraziamo la camorra che invece di passare attraverso intermediari potrebbe fare una lista le prossime politiche con "la buona camorra".
Per il resto noi non eravamo in queste sette regioni, ora ci siamo. Non possiamo che essere contenti nella nostra corsa verso il nostro sogno della democrazia diretta, dove i cittadini contano veramente.

VIDEO Regionali 2015: il video messaggio di Beppe Grillo


Per quanto riguarda inciuci, accordi, assessorati la nostra linea è quella di dire "abbiamo un programma, se volete fare reddito di cittadinanza regionale ci siamo, se volete acqua pubblica ci siamo, se volete le rinnovabili ci siamo." Per queste battaglie, come quella contro Equitalia siamo assolutamente disponibili, per il resto inciuci non ne facciamo e andiamo avanti imperterriti.
La cosa che mi ha un po' scioccato è questo passare del Pd dal 41% alle percentuali di adesso. Questo poi va in Afghanistan... Ha avuto quello che si meritava. Essendo una marionetta messa lì lui si è convinto che i fili li tirava lui da solo. Si è automarionetizzato, è il primo caso di automarionetizzazione della storia d'Europa. Adesso ha capito che i fili non li tira lui ma qualcun altro e anche gli italiani iniziano a capirlo.
Vi abbraccio, noi continueremo. Io sarò sempre presente assieme a Casaleggio. Il M5S è la seconda, quasi la prima, forza del Paese. Andiamo avanti, andremo sempre meglio.
Ringrazio tutti quelli che hanno avuto coraggio e ci hanno votato.
Grazie a tutti!" Beppe Grillo

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • lella p. Utente certificato 2 anni fa
    se volete fare una proposta valida per eventuale governo ,dopo la lettura dell'ottimo libro dell'antropologo Marco Aime : Etnografia del quotidiano - uno sguardo antropologico sull'Italia che cambia- ediz Eleuthera, questi sono alcuni nomi citati e non , di persone con etica e capacità: G. Zagrebelsky giurista; Marco Ponti docente Politecnico di Milano specializzato in Trasporti; Paolo Mottana docente di filosofia dell'Educazione UNI Milano Bicocca specializzato in modelli di Scuola migliori ; Marco Aime docente di Antropologia UniGenova; Maurizio Pallante, diffusore della teoria e della pratica della decrescita in Italia. Necessitano persone di comprovata esperienza e cultura ed etica. L'onestà non basta se non si hanno preparazione e capacità di analisi e soluzione dei problemi
  • emanuele petroncelli 2 anni fa
    un forte rammarico, e anche incazzatura, verso chi ha lasciato il movimento dopo che noi elettori li abbiamo fatti entrare in parlamento come rappresentanti del M5s. E' così che passa la voglia di votare.
  • stefano.claps 2 anni fa
    Il direttorio ha deciso che nei prossimi giorni presenterà il Governo a 5 Stelle, previa scelta degli iscritti tra una rosa di nomi. Mi permetto di lanciare una prima idea di Governo alternativo ai governi Aristocratici degli ultimi decenni: Governo a 5 Stelle Presidente del Consiglio: LUIGI DI MAIO Ministero Affari Esteri e Coop. Inter.: Ministero Interno: ROBERTO SAVIANO Ministero Giustizia: NICOLA GRATTERI Ministero Politiche Agricole Alimentari e Forestali: CARLO PETRINI Ministero Ambiente e Tutela Territorio e Mare: MARIO TOZZI Ministero Beni e delle Attività Culturali e Turismo: MILENA GABANELLI Ministero Salute: GINO STRADA Ministero Difesa: Ministero Economia e Finanze: Ministero Sviluppo Economico: Ministero Infrastrutture e Trasporti: Ministero Lavoro e Politiche Sociali: Ministero Istruzione, Università e Ricerca: no portafoglio: Ministro Riforme Costituzionali e Rapporti Parlamento: ZAGREBELSKY Ministro Semplificazione e Pubblica Amministrazione: (i ministri mancanti aggiungeteli voi, per ora non mi vengono in mente) by Stefano Claps
    • lella p. Utente certificato 2 anni fa
      si, d'accordo nel proporre nomi di persone che si siano segnalate per il loro livello etico ed il loro impegno sociale e culturale . Ai Trasporti Marco Ponti Politecnico di Milano, Istruzione: Paolo Mottana, Univ Milano Bicocca, Maurizio Pallante Ambiente o Agricoltura , Marco Aime Pubblica Amministrazione
  • MARINETTA BUONO 2 anni fa
    semplicemente grazie M5S di esistere ed orgogliosa di farne parte!
  • gian.gutti 2 anni fa
    GRAZIE A TUTTI I RAPPRESENTANTI DEL MOVIMENTO 5 STELL CHE STANNO QUOTIDIANAMENTE DIMOSTRANDO I ESSERE ONESTI, ISTRUITI, RISPETOSI DEI DIRITTI DEI CITTADINI, E SOPRATTUTTO CONTESTATORI DI POLITICI DISONESTI CHE SONO ANCORATI ALLE LORO REDDITIZIE POLTRONE DA DECINE DI ANNI DISONESTAMENTE. PERO' ADESSO IL MOV. 5 STELLE SI DEVE IMPEGNARE A SMANTELLARE LA DISONESTA' POLITICA E ELIMNARE TUTTI I PRIVILEGI CHE SI SONO DISONESTAMENTE ATTRIBUITI A DANNO DELLA POPOLAZIONE. COME SI PUO' FARE??? 1) RIDUZIONE DEI PARLAMENTRI A 400 2) RIDUZIONE DEI SENATORI A 100 3) RIDUZIONE DEGLI STIPENDI DEI POLITICI, DEGLI AMMINISTRATORI COMUNALI E REGIONALI AL MASSIMO 3 VOLTE IL REDDITOMEDIO DI UN NORMALE LAVORATORE. 4) ELIMINAZIONE DEI VITALIZI A TUTTI I PARLAMENTARI E AMMINISTRATORI PUBBLICI. ELIMINAZIONE DEI GETTONI DI PRESNZA IN TUTTE LE RIUNIONI DEI PARLAMENTARI E DIIGENTI PUBBLICI 5) RIDUZIONE SOSTANZIALE DEI COSTI DELLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA " LA MONARCHIA E' STATA ABOLITA DAL POPOLO" 6) IMPORRE A TUTTE LE AMMINISTRAZIONI COMUNALI, REGIONALI E POLITICHE I COSTI DEI PRODOTTI ACQUISTATI AL PREZZO REALE E MEDIO. ) ELIMINAZIONE" LICENZIAMENTO"DI TUTTI I DIRIGENTI PUBBLICI CHE SONO DIRIGENTI DI SE STESSI" E CIOE' NON HANNO DIPENDENTI O PERSONALE DA ORGANIZZARE. INSOMMA APPLICARE QUELLA RIDUZIONE DELLA SPESA " SPENDIG REVIEV" DI CUI I POLITICI PARLANO MA LO HANNO ATTUATO SOLO NEI CONFRONTI DELLA POPOPAZIONE ELIMINANDO ASSISTENZA CREANDO TANTE DIFFICOLTA' PROBLEMI ALLA POPOLAZIONE SUPER TASSATA DA UNA CLASSE POLITICA DELLA MASSIMA DISONESTA'.
  • germano 2 anni fa
    Continuiamo ad aiutarci sempre e solo nel nome della giustizia. Grazie di tutto.
  • Rino pettolino 2 anni fa
    ANDIAMO AVANTI TUTTI UNITI E NON DISTOGLIAMOCI UN ATTIMO..................AVANTI TUTTA!!!!!!
  • Marco Calvi 2 anni fa
    Un grazie al M5S e tutti i suoi rappresentanti in Parlamento ed ora alle Regioni. Andate e sputtanateli, ma....c'è un MA quanto una casa. Possibile che sul tema Rom e immigrati non abbiate tenuto una linea efficace come il razzistello "patano"? se non c'è stato il "botto", secondo me la causa è da ricercare in questo capitolo. Meditate gente, meditate per le prossime elezioni politiche!!!!
  • Gianni Gutti 2 anni fa
    SONO UN SOSTENITORE DEL MOV. 5 STELLE E RINGRAZIO I RAPPRESENTANTI DEL MOV. PER L'ONESTA'E L'IMPEGNO CHE STANNO DIMOSTRANDO. PERMETTETEMI PERO' DI EVIDENZIARE UNA MANCANZA DI IMPEGNO VERSO IL PROBLEMA IMMIGRAZIONE E SOPRATTUTTO DEI ROM " ZINGARI" LE STATISTICHE INDICANO CHE IN ITALIA E' INCREMENTATA NOTEVOLMENTE LA DISOCCUPAZIONE GIOVANILE E 10 MILIUONI DI ITALIANI SONO AL LIMITE DELLA POVERTA'. EBBENE SU QUESTO PROBLEMA IL MOV. 5 STELLE NON SI E' IMPEGNATO ADEGUATAMENTE E SI E' FATTO SCAVALCARE" NEI VOTI" DA SALVINI. CREDO CHE SIA GIUSTO PORRE UN LIMITE ALL'IMMIGRAZIONE E ALLO SCARICO DI DELINQUENTI E DISONESTI DA PARTE DI ALTRI STATI APPARTENENTI ALLA U.E. BISOGNA IMPORRE AGLI IMMIGRATI IL PERMESSO DI SOGGIORNO SOLO SE HANNO IL LAVORO E UN ALLOGIO. ALTRIMENTI COME FANNO NAZIONI CIVILI COME L'AUSTRALIA E GLI U.S.A BISOGNA LIMITARE LA PERMANENZA E RIMPATRIARLI NELLE NAZIONI DI PROVENIENZA. NOI ITALIANI SIAMO I PIU' TASSATI D'EUROPA E LE TASSE PURTROPPO VENGONO UTILIZZATE NON PER AIUTARE I NOSTRI CONCITTADINI IN DIFFICOLTA' MA PER ARRICCHIRE DISONESTAMENTE COOPERAQTIVE E DELINQUENTI CHE SI IMPOSSESSANO DI DENARO SOSTENENDO " COME PER MAFIA CAPITALE" CHE L'IMMIGRAZIONE FRUTTA PIU' DELLO SPACCIO DELLA DROGA. EPPOI ALLA BOLRDINI" CHE A ROMA CHIAMANO BALDRACCA" CHE GUADAGNA LA MESE 25.000,00 EURO OLTRE AGLI ASSURDI PRIVILEGI, ED E' STATA NOMINATA PRESIDENTE DELLE CAMERE NON CON IL VOTO POPOLARE MA DEL PRPRIO PARTITO PARASSITA, BISOGNEREBBE EVIDENZIARE CHE PRIMA DEGLI IMMIGRATI E DEGKLI ZINGARI LEI " LA BALDRACCA" HA IL DOVERE DI SOSTENERE GLI ITALIANI IN DIFFICOLTA' E NON I DELINQUENTI STRANIERI. SPERO CHE IL MOV. 5 STELLE E I SUOI RAPPRESRNTANTI " CHE IO APPREZZO MOLTISSIMO" IN FUTURO SI IMPEGNAONO PER SMANTELLARE OLTRE LA DISONESTA' POLITICA ANCHE IL PROBLEMA DELLA IMMIGRAZIONE DISONESTA. GRAZIE
  • Renzo Grillo 2 anni fa
    Sicuramente è stata una tornata elettorale piena di significati. Molti italiani incominciano ad essere stufi del grande bluff di Pantalone marionetta storica molto vicina al personaggio in questione.
  • fabiola rossi 2 anni fa
    Grazie al Movimento 5 stelle! Siete la speranza di tanti italiani che credono che si possa amministrare la cosa pubblica per il bene dei cittadini.....ci vorrà tanto tempo e pazienza! Spero che tutti gli italiani che non sono andati a votare se ne rendano conto! Ora sarete attaccati ancora più frontalmente da destra e da sinistra, in fondo la Lega vi copia alcuni argomenti e in maniera più "terra terra" la trasmette ai suoi elettori anche se dimentica il "foglio del come" risolvere alcuni annosi problemi! Spero che i cittadini onesti non si lascino forviare dalla propaganda ma riconoscano sempre più la tenacia e la pazienza e il lavoro di persone che non hanno nulla da guadagnare e da spartire se non la speranza che il bene comune giovi all'evoluzione della nostra civiltà! Forza Movimento 5 stelle!
  • michele stefani 2 anni fa
    Io sono del Movimento ma temo che le prossime politiche le vincerà la Lega perchè come comunicatore Salvini è un fuoriclasse con poche parole e concetti chiari e semplici che arrivano a tutti. I danni che farà dopo sono un'altra cosa. Il Movimento, invece, si sta impantanando in temi complessi come il reddito di cittadinanza a tutti e fuori dall'euro. Temi che non convincono la gente e dove prevale lo scetticismo.
  • DARIO P. Utente certificato 2 anni fa
    Vai Beppe sei straordinario!!!
  • gianni b. Utente certificato 2 anni fa
    Continuare più intensamente al dibattito politico in tutti i canali disponibili. Proporre altri argomenti per sensibilizzare le persone.Energia ,Imu,trovare nuove idee per armonizzare la finanza.
    • Lorenzo Migni 2 anni fa
      Con il Banner di Osho sul sito di Grillo direi che avete gettato la maschera del tutto. Voi Merde dello Staff dico, per capirsi ai simpatizzanti 5stelle. dai ragazzi, vi prego, ripigliatevi. lo so che il combinato disposto di malapolitica/playstation/grey's anatomy vi ha reso suggestionabili e incazzati, ma Osho no.... cioè io mi ritrovo a conoscere persone splendide che perdono tempo dietro a Soga Gakkai e Osho... ma l'avete letto (e capito) 1q84 di Murakami o siete boni solo a farvi selfie? o, sia ben chiaro, lo dico per voi.
  • gianni b. Utente certificato 2 anni fa
    Complimenti a tutti i rappresentanti del movimento che hanno contribuito al raggiungimento dei risultati.
  • Emma G. Utente certificato 2 anni fa
    A Ballarò Di Maio batte il "Beruschi"- Orfini DIECI a ZERO Tituli :)
  • melania 2 anni fa
    Sono molto contenta x i ragazzi del m5s entrati in tutti i consigli regionali , sebbene rimanga un pó di amarezza per la sconfitta schiacciante alle regionali calabresi di Novembre scorso, nonostante gli enormi sforzi che abbiamo sostenuto in questa terra dura e difficile. Peccato! Soprattutto perchè gli ostacoli sono venuti dall'interno. Anche la Calabria meritava la sua chance !
  • mirco g (vperv) Utente certificato 2 anni fa
    Ma di cosa Beppone !!!! Io riandrei a votare anche fra un mese ....!!!
  • Dario Rinaldi 2 anni fa
    Il voto di domenica è l'implicita affermazione dell'onestà intellettuale del M5.
  • carmelo riccardo maria giuffrida Utente certificato 2 anni fa
    Questo è per tutti quelli che credevano che il M5S fosse un fuoco di paglia.Con il ns ardore e la nostra convinzione spazzeremo la cattiva politica.Avanti tutta
  • guido ligazzolo Utente certificato 2 anni fa
    al di la delle parole di Grillo rimane la speranza che gli elettori cambino il loro comportamento e vogliano rinnovare il paese, rendendolo più ecocompatibile, più libero dalle multinazionali, più autosufficiente, più onesto e coerente, meno PILorientato, più lento, più equilibrato, meno egocentrico, meno convinto di essere il migliore a prescindere, più disponibile a riconoscere l'arroganza di certe decisioni.
  • Incasnero 2 anni fa
    N5s non raccoglie voti dall astensionismo perche troppo "centrosociale "..Ho notato che c' e` qualcuno che ancora non si e' accorto che il reato di clandestinità' non esiste più' perche' PD e m5s l' hanno votato..
    • andrea bergami 2 anni fa
      c'è una sola ma fondamentale differenza...è stato votato per essere cancellato il reato, ma non sono stati fatti i decreti attuativi, quindi è ancora in vigore la bossi-fini ... ed i risultati son li da vedere, quindi Salvini parla del nulla, il casino immigrazione è ancora gestito dalla legge fatta dal cndx che porta il nome di un certo Bossi... e cmq ha ragione chi dice che rendere i clandestini colpevoli di un reato come quello, gli impedisce di testimoniare nei processi contro gli scafisti...in quanto loro stessi coimputati e quindi non credibili legalmente... il resto è demagogia leghista buona x gli allocchi... lo dice uno che ha votato lega x una vita sperando che si dimostrasse come invece si dimostra il M5S...onestà!!
    • Fabrizio Valenti Utente certificato 2 anni fa
      Nel 2014 sono arrivati quaisi 200.000 immigrati se solo la metà fossero clandestini vorrebbe dire fare 100.000 processi in più e avere poi 100.000 carcerati in più,lasciando perdere i problemi dei tribunali,il costo dei processi,la situazione delle carceri e dei carcerati per i quali siamo costantemente condannati dell'unione europea a pagare multe e risarcire detenuti,facendo solo "i conti della serva" tenedo presente che al clandestino non si può mettere ai domiciliari,già ci si lamenta per i 35 euro che ci costano questi immigrati ma si dimentica,o meglio non ci dicono,che un carcerato costa più di 100 euro al giorno.Con questo ovviamente non voglio dire che dovrebbero stare tutti fuori ma solo che il reato di clandestinità era inutile e anche più costoso e non votare m5s perchè lo ha abolito lo trovo insensato.
    • incasnero 2 anni fa
      Quello, purtroppo, e' un' altro discorso.
    • guido ligazzolo Utente certificato 2 anni fa
      infatti molti non se ne sono accorti perché tanto non è cambiato alcunchè
  • giorgio genzo 2 anni fa
    Sappiate leggere tra le righe, Beppe Grillo cita la democrazia ma intende la Patercrazia. Esso è un Sistema infinitamente migliore rispetto gli attuali. E' pur vero che alcuni abbiano usato l'appellativo di padre nei suoi confronti e hanno fatto bene poiché il suo modo, talvolta burbero ricorda quello di un padre quando si adira per il comportamento di qualche suo figlio coi propri fratelli. Questo rappresenta la caratteristica fondamentale dei nuovi leader. Una caratteristica irrinunciabile poiché capace di provocare quella Svolta che tanti auspicano ma che solo pochi hanno osato preparare nella solitudine e nel dolore. 666
  • Luigi Di Martino Utente certificato 2 anni fa
    Grande Beppe! Il suo ottimismo commuove. Non voglio sembrare pessimista, ma facciamo una rapida analisi: da anni, ogni giorno si scoprono scandali e ruberie commessi dai partiti cialtroni; i nostri ragazzi finalmente appaiono in TV e parlano del programma, delle loro battaglie - smentendo le menzogne della stampa servile - dei loro sacrifici, del loro esempio e delle malefatte dei cialtroni comunicando onestà e competenza. Ora in quale paese i cittadini voterebbe PD o FI o un altro partito opportunista e scalda-poltrone? Ma è successo. Il PD ha perso 2,5 mil. di voti, sì, ma è stato votato in maggioranza. Ho la sensazione che il M5S abbia raggiunto il massimo raccogliendo tutti i voti degli onesti e di chi vuole cambiare il paese. Cambiare chi vota per i partiti gaglioffi è un'utopia, sappiamo chi sono: parenti, amici, clienti, banche, mafia...e i poveretti costretti a vendere il loro voto. Chiaramente più della meta dei votanti non ha votato. Quindi rimangono due possibilità per salvare l'Italia: avvicinare gli assenteisti e convincerli a cambiare corso. O la rivoluzione. Un grazie di cuore ai 5-stelle.
  • Leonardo I. Utente certificato 2 anni fa
    Ciao a tutti e auguri a tutti i consiglieri entrati nelle 7 Regioni! Volevo solo fare alcune considerazioni sul risultato. Primo: non è il defilarsi di Beppe che ha fatto ottenere un discreto risultato, ma l'andare in tv dei parlamentari. Se fosse andato anche Beppe in tv, oltre ai parlamentari, il risultato sarebbe stato anche maggiore. Infatti il progetto di Beppe era pian piano defilarsi, per lasciare autonomia al Movimento. Bene. Pian piano però. Prima bisogna vincere. E questa era la fase in cui la campagna andava fatta insieme, Beppe e i parlamentari. Nè solo Beppe, nè solo i parlamentari. Infatti, faccio un esempio a Cerignola (Foggia), città di 60 mila abitanti con una storia politica non indifferente (Giuseppe Di Vittorio e Giuseppe Tatarella vengono da lì) il Movimento ha preso 2,64%. Loro non hanno ancora visto nessuno del Movimento. Ed è una città di contadini. Secondo: la Lega ci ha fregato il 10% dei voti battendo sui nostri temi. Europa (il primo a denunciarlo è stato Grillo appunto) e difesa del territorio e dei prodotti locali (con la difesa delle PMI). Durante la campagna delle regionali non vi è stato alcun accenno alle firme per l'uscita dall'euro. Quando invece i primi di maggio la raccolta firme era ancora valido. Inoltre, l'abolizione del reato di clandestinità (che ancora vige e che trovo anch'io inutile) lasciava un messaggio chiaro. Non siamo le porte del mondo e non possiamo accogliere tutti i migranti o profughi del mondo. Bene, ora vogliamo tornare a parlare di globalizzazione, socialismo, indipendenza energietica e nazionalismo? Perché secondo me se Grillo si defila già ora, e se non si parla del progetto di visione del Movimento (che molti non hanno ancora colto) resteremo sempre al non governo. Inoltre possiamo proporre una legge elettorale secondo la quale ad una lista corrisponde un solo candidato? E non candidati con 15 liste? Se no aevoglia a prendere voti: non governeremo mai. E non abbandoniamo la tv, anzi Grillo vacci anche tu!
  • claudio a. Utente certificato 2 anni fa
    La marionetta che sta governando ha copiato il programma del M5S e a fatto finta di fare il rottamatore solo x svalutare e rendere non credibile una forza politica come il M5S gli italiani non hanno creduto a queste falsità e il M5S è sempre la seconda forza politica. Maroni e tanti politici adesso fanno e faranno finta di essere a favore del reddito di cittadinanza solo x svalutare e rendere non credibile un'idea nuova di democrazia. Questa gente che ha creato il precariato e i privilegi a loro stessi e ai potenti contro i più deboli non possono essere credibili è contro la loro natura.
  • FrancoMas 2 anni fa
    Avevo previsto il PD in discesa già l'anno scorso e ho indovinato senza essere un analista politico. Il vero problema sarà convincere chi ha disertato le urne a una presa di coscienza, il futuro non è rappresentato dai partiti classici, ormai parodie di ciò che dovrebbero rappresentare, ma dai cittadini che si uniscono per cercare alternative morali allo sfacelo delle istituzioni. Tiramm innanz.
  • Mario Mosca 2 anni fa
    Beppe Grillo: ''Andiamo avanti, andremo sempre meglio CARO BEPPE CE UN DETTO CHE DICE:CHI VA CON LO ZOPPO IMPARA A ZOPPICARE. PERCIO' ANDATE SEMPRE DA SOLI. PERCHE' GLI ALTRI PARTITI SONO CORROTTI SI SONO ALLONTANATI DALLE CLASSI PIU' DEBOLI. CIAO MARIO
  • Maurizio tbc 2 anni fa
    Quelle delle regionali è stata una grande, grandissima vittoria... e chi se lo aspettava. Tutti i sapientoni della tv non hanno capito che per il M5S è cambiata una cosa FONDAMENTALE: siamo passati dal Nazionale al Regionale; da sempre il nostro punto debole. Finché parlava Beppe tutto ok, quando toccava al singolo sconosciuto un disastro. Ma vi ricordate le vecchie regionali? 7/8%... siamo passati al 19% un RECORD!!!! Fantastico!!!! Per Beppe: lascia Stare Osho dice un sacco di cazzate! 2 per tutte: 1) "I bambini nascono innocenti", si e io so babbo Natale!!! I bambini nascono tutti con i 7 vizi capitali, siamo lussuriosi, invidiosi, egoisti ecc ecc,; 2) "Ognuno deve scoprire le cose da solo", e così saremmo tutti all'età della pietra!! (..e forse non sarebbe neanche male ;-) ah ah ah)
  • john buatti 2 anni fa
    _________ patto del Nazarenus in Liguria vi sento dire ? ebbene si! perché accusarsi della scelta sbagliata della candidata PD della Liguria? ...dicono che il PD ha sbagliato la scelta della loro candidata ...che non può essere visto che fu scelta con le primarie! allora gli scenari sono uno e no due! Renzi e compagnia hanno fatto finta di aver sbagliato.. e hanno fatto si che scegliessero la candidata "sbagliata" truccando le primarie fatte da loro.. per far si che Toti ed l'FI rimanesse in gioco! era tutto studiato! se metti un candidato a basso profilo nel Nord Italia..chi pensate che la gente del PDestra voti se non hanno un candidato PD naturale che li riflette ? la scelta logica è un candidato di destra!
    • franco a. Utente certificato 2 anni fa
      un'analisi corretta!niente di più probabile
  • Ferruccio B. Utente certificato 2 anni fa
    Non dovremmo fare l'errore di confondere e paragonare tra loro i risultati di tornate elettorali diverse, politiche, europee amministrative che siano. Si sa che le politiche catalizzano maggiormente l'interesse degli elettori che si affidano maggiormente a proprie ideologie radicate e/o a proposte di medio termine che paiono più credibili; a livello amministrativo contano molto di più le persone, i "referenti" locali a cui rivolgersi direttamente che ti risolvono il problema contingente e spesso vengono premiati al di la dell'appartenenza partitica. Dunque mi sembra ancor più sorprendente l'affermazione del M5S con candidati semi sconosciuti, senza il traino del beppone nazionale, con un presidio del territorio attualmente più limitato dei tradizionali partiti (che hanno un vantaggio di tempo notevole), con una disponibilità economica nettamente inferiore a coloro che hanno speso centinaia di migliaia di nostri euro per la loro campagna elettorale e con i media, salvo alcune eccezioni, contro. Affermare che il M5s ha "perso" voti in queste regionali rispetto alle europee o politiche mi sembra fuorviante, tant'è che ha incrementato decisamente rispetto alle precedenti regionali, ha portato nuovi rappresentanti dei cittadini laddove non c'erano e ha confermato una solidità di fondo comunque.
    • franco a. Utente certificato 2 anni fa
      in effetti forse se non ci fosse nè serietà , nè senso di appartenenza e di coerenza politica si potrebbe senza ombra di dubbio AFFERMARE che nelle elezioni politiche del 2013........basta alleare il diavolo e l'acqua santa(com'è successo) ...e voilà l'elezione è vinta! è un successo ....o una VERGOGNA!
    • marina s. 2 anni fa
      Posso anche essere d'accordo con te perché le motivazioni degli elettori che sottendono le loro scelte sono diverse a seconda del tipo di consultazione elettorale. MA, c'è un MA: dal momento che il Movimento 5 Stelle evidenzia in TV il tonfo del PD rispetto alle europee e dal momento che lo afferma anche Grillo nel post ("La cosa che mi ha un po' scioccato è questo passare del Pd dal 41% alle percentuali di adesso". Notare che quel 41% è relativo alle europee e non ad altra consultazione elettorale), non vedo perché il paragone con le europee non possa essere fatto anche per il Movimento. Due pesi e due misure? Non va.
  • vincenzodigiorgio digiorgio Utente certificato 2 anni fa
    Non siamo una democrazia , non lo siamo mai stati . Dalla fine della guerra siamo sembrati un Paese democratico grazie alla protezione interessata degli Stati Uniti a causa della contrapposizione est-ovest che ci ha garantito più di 40 anni di stabilità e , quindi , di progresso . Tra CIA , Gladio e P2 si tennero a bada le forze contrarie a tale assetto , certo ci furono alcune turbolenze ma niente di sostanziale per la stabilità . Quindi la nostra prima fase democratica la dobbiamo ad altri che , finita la necessità con la caduta totale dell'ideologia comunista , ci abbandonarono a noi stessi con le conseguenze che sappiamo ! Colpo di stato degli ex comunisti chiamato - mani pulite - e instabilità garantita con conseguente impoverimento delle masse , a cui si aggiunse la volontà di una America , questa volta nemica , di non permettere il formarsi di un Europa troppo forte minandone l'economia con manovre economico finanziarie dell'alta finanza : euro e globalizzazione selvaggia ! Sarà molto difficile per il nostro Paese tornare a rivedere il sole del miracolo economico e del benessere diffuso dato che abbiamo dei governanti Penelope che disfano di notte quello che fanno di giorno ,ligi agli accordi presi con l'alta finanza giudaico massonica chiamata governo americano . Stiamo in campana che siamo un elemento di forte disturbo dei loro piani .
    • Democrazia O. Utente certificato 2 anni fa
      In questa analisi manca solo la Plutocrazia di Mussoliniana memoria, per riportarci in dietro di 80 anni, in un Europa e in un Italia che ha corso verso il disatro!!!
  • Giulio Casagrande 2 anni fa
    ciao a tutti vivo in Liguria e sono contento che il mio voto faccia parte del 25% raggiunto il mio rammarico è che se oggi la tv è fondamentale usiamola ieri Di Maio è stato GRANDIOSO Ci fossero state più presenza forse c'è la avremmo potuta fare Divulgare il VERBO così ci obbliga a farci un culo enorme Avanti tutta
  • Paolo S., Sterrebeek Utente certificato 2 anni fa
    Grazie al M5S, ai suoi attivisti, ai rappresentanti nelle istituzioni che si talginao lo stipendio e non si attaccano alla poltrona, non si accordano con la mafia o la crminilita' e fanno un vero e certosino lavoro di opposizione o governo: siete una vera speranza. C'e' da capire come mai il M5S non riesce a catturare l'astensione. Da rflettere profondamente.
    • vito p. Utente certificato 2 anni fa
      Perchè neanche il M5S riesce a dare quelle risposte che i cittadini si aspettano e quindi, a causa del discorso delle alleanze, il M5S è visto come tutti gli altri partiti. Per non parlare del fatto che ancora non si è tenuto nessun congresso che decida la linea politica da seguire...e via discorrendo!
    • vincenzodigiorgio digiorgio Utente certificato 2 anni fa
      L'astensionista ha un motto nel cervellino : " Tanto son tutti uguali ! "
  • Angelo Bullo 2 anni fa
    Grande Beppe... Grande Casaleggio...Grande M5s... é stato dato un forte segnale di crescita rispetto anche alle europee.. continuate così. .. bisogna arrivare al cuore degli astensionisti ed è fatta..
  • Marco Usubelli 2 anni fa
    Grandi ragazzi non mollate mai ! Sempre al vostro fianco,via i disonesti dal parlamento!!!!
  • Paola Silano 2 anni fa
    In effetti la pazienza paga
  • Salvatore Rongo 2 anni fa
    Però, se fossi in voi, almeno in Puglia, io vaglierei con attenzione la proposta del neopresidente Emiliano di affidare ai 5 stelle l'assessorato per le politiche sui rifiuti zero e per l'ambiente. Tanto, caro Beppe, prima o poi, qualche alleanza la dovrete pur fare. Podemos, in Spagna,lo ha già capito. Sennò, farete la fine del grande partito comunista di Berlinguer, che aveva il 30% di voti, ma se ne stava in splendido isolamento. E, siccome sono sicuro che modificheranno l'Italicum per non farvi andare al ballottaggio, incominciate a fare mente locale che se al 51% non ci arriverete mai,dovrete gioco forza "sporcarvi" le mani con accordi programmatici con altri. Ps. Io ritengo che Emiliano, oltre ad essere un galantuomo, sia un mezzo grillino.
    • gabriele giuseppe lopez Utente certificato 2 anni fa
      Non so da dove le venga l'idea che emiliano sia un mezzo grillino...se veramente lo fosse metterebbe in pratica quello che i M5S vanno proponendo...e siccome non lo fà...secondo me...la solfa si ripete come alla nazionali stessa tecnica piddina, o lei è ingenuo o non conosce il M5S o più semplicemente è un Piddino...
    • franco a. Utente certificato 2 anni fa
      le proposte di legge (quelle buone) si possono condividere e votare a favore...questo dovrebbe accadere in democrazia indipendentemente dall'appartenenza o dall'appoggio politico o condivisione!
  • Rosa Anna 2 anni fa
    REPUBBLICA oppure re pubblico?
  • er fruttarolo Utente certificato 2 anni fa
    Buongiorno,e grazzie puro a Gugol che,m'ha fatto scoprì er motivo de 'sta festa...c'ho i colleghi che nun s'informano... https://youtu.be/BOxnqNjDBIU
  • Orazio Parisi Utente certificato 2 anni fa
    Ci sono due Italie. Una è quella, per modo di dire, "consapevole", che va a votare e così partecipa alla vita democratica. L'altra è quella che potremmo definire democraticamente "irresponsabile", che non vota, non partecipa, magari sbraita inutilmente, che se ne fotte di tutto e di tutti, tanto, è la sua convinzione, le cose non cambiano e al potere si alternano sempre le stesse facce. C'è, a mio avviso, da fare una seria e approfondita riflessione su questo aspetto della nostra vita politica e anche sociale. Perché, viste sotto un aspetto meramente critico, le due Italie in fondo sono in qualche modo speculari. La prima, confermando sempre gli stessi equilibri al potere, non partecipa ma condiziona pesantemente la vita democratica della nazione. La seconda partecipa, anche se a modo suo, a evidenziare lo sfascio del nostro Paese e in ciò ha una funzione di allarme democratico che non può essere liquidato in maniera semplicistica col motto "chi non partecipa ha sempre torto". Certo, la prima Italia ha una coscienza sociale più forte e una educazione civica sicuramente migliore. Ma, la seconda Italia è quella che, nonostante tutto, deciderà le sorti di questo Paese. Fa bene, quindi, la Nunzia Catalfo Portavoce a 5 Stelle a dire che c'è tanto da fare. Bisogna infatti lavorare molto verso questa Italia dall'aspetto rozzo e incivile sul piano sociale e politico, affrontando i nodi veri della non partecipazione, a partire dal senso di esclusione che la pervade e che in larga parte ne detta il comportamento. Sarebbe opportuno, al riguardo, affrontare la questione di un aspetto per così dire "ambiguo" del ruolo del M5S nello scenario politico attuale, che è quello che, nonostante non sia vero, lo fa considerare da una certa opinione pubblica vasta come un "altro partito" che si somma a quelli di prima. Suggerirei, pertanto, di partire da uno studio fatto da Caserta, Garofalo, Pluchino, Rapisarda e Spagano, cinque professori dell'Università di Catania, pubblicato nel libro
    • franco a. Utente certificato 2 anni fa
      c'è in effetti da considerare che chi NON VOTA dà un voto al partito di maggioranza! chi VOTA CONTRO toglie un voto al partito di maggioranza.....si deduce che chi effettivamente contesta vota l'opposizione decisa ed effettiva!
    • er fruttarolo Utente certificato 2 anni fa
      Devi ave' terminato i caratteri,er titolo der tomo nun t'è uscito...
  • Dino Calvisi 2 anni fa
    Su Repubblica c'è un articolo che afferma che il M5s Ha diminuito del 40 % i voti rispetto alle politiche o europee ( meno due milioni mi pare). Ma glielo hanno spiegato che si è votato in 7 regioni con il 53% di affluenza e non in 20?
  • Ester Valla 2 anni fa
    Un consiglio a coloro che si dicono democratici senza sapere neppure cosa dicono: invece di girare spudoratamente attorno al concetto di ineleggibilità perchè non esigono,come fa per statuto il movimento 5 Stelle, la presentazione obbligatoria da parte del candidato alle elezioni del certificato dei carichi pendenti? Sarebbe così semplice per non fare comandare i soliti ladri o, quantomeno i soliti antidemocratici! siete manifestamente in mala fede!Non conoscete cosa sia la vergogna. Date sempre il 5 stelle come sparito, abbandonato ed invece ve lo ritrovate ogni volta più forte che mai, ineliminabile ed vunica forza di opposizione. Avanti nella democrazia vera e non di facciata. quest'ultima è cacca!
  • vito p. Utente certificato 2 anni fa
    Risultati Comunali Puglia, Provincia di Lecce. Dei comuni andati al voto con la lista M5S, nessuno è riuscito a piazzarsi più su del 3.o posto. INVECE in un comune, sempre della provincia di Lecce, è riuscita a vincere e quindi andrà a governare una Lista formata dalla Sinistra+Movimento 5 Stelle. Secondo me un ottimo esperimento che rafforza il concetto, se ancora ce ne fosse bisogno, che dove ci si allea si VINCE e dove si va da soli si sta a GUARDARE alla finestra!!!Giudicate voi!
    • Mirko V. Utente certificato 2 anni fa
      Dicasi anche alle prox politiche sentiamo un po' anche Cofferati ...
    • vito p. Utente certificato 2 anni fa
      Scusate, non ho citato il comune. Si tratta di MARTANO.
  • Emma G. Utente certificato 2 anni fa
    OMNIBUS- Pardon, ho sbagliato prima a parlare di migliore, quello era Romano ad Omnibus che parlava di Grillo condannato. Quei due si somigliano e mi confondo sempre, cmq vale il fatto che romano sia un deficiente patentato-
  • davide fabio fionda 2 anni fa
    quello di cui ha bisogno questo paese e' una rivoluzione culturale.non dipendere piu' da politici,mafiosie disonesti che arrivano alle poltrone solo per fare i propri comodi e di qualche amico che gli porti voti.e' un modo sbagliato di vedere il futuro del paese.io voto movimento 5 stelle e la mia visione di paese e' tutt'altra.la politica e' un servizio da svolgere nell'interesse del bene comune pensando ai nostri figli e ai nostri nipoti.per questo voto il movimento 5 stelle e finalmente so che anche in italia,come in inghilterra,dove sono nato,si puo' fare e si fara'.grazie a questo movimento si fara' anche in italia.cari esponenti del pd di f.i. e di tutti gli altri partiti mettete da parte la voglia di potere e dei maledetti soldi fate fuori tutti le merde che avete nei partiti e sostenete il movimento.dio vi dara' futuro.siate buoni e lavorate per il bene comune.grazie a tutti gli attivisti del movimento a beppe a casaleggio ai parlamentari.siemo in tutte le istituzioni e in automatico si fara' pulizia
  • Pippo.1 2 anni fa
    Anche quest'anno vi ho votati.L'idea di onestà e di trasparenza mi piace. Sono però molte le cose che mi lasciano perplesso, dal reddito di cittadinanza che temo possa mandare a scatafascio lo stato in quanto si inventeranno tanti di quei trucchetti sullo stile falsi invalidi e via dicendo da preoccuparmi non poco. Sono altre le cose che non condivido, tipo le espulsioni a raffica dei dissidenti ed altro in stile la storia si ripete sempre. Però nonostante questo vi ho votati lo stesso, forse perchè non sapevo chi votare, forse perchè sono ingenuo, forse perchè gli altri sono anche peggio e forse perchè non volevo fare l'astensionista. Vedremo in futuro se il mio piccolo voto è servito a qualcosa o se è stato, e spero di no, tempo sprecato.
    • franco a. Utente certificato 2 anni fa
      non sei ingenuo! in quanto alla democrazia prova a sincerarti di quanti hanno come parlamentari lasciato il M5S e non hanno contemplato i precedenti impegni presi di riduzione degli stipendi! quelle persone hanno preso impegni di fronte a noi che li abbiamo votati!....che cosa meritano?
  • #M 5 S Utente certificato 2 anni fa
    BUONI RISULTATI DALLA SICILIA A Pietraperzia comune in provincia di Enna eletto sindaco il candidato del M5S. A Gela città del presidente della regione Crocetta sarà ballottaggio tra il candidato del M5S e quello del Pd Ballottaggio anche ad Augusta città in provincia di Siracusa per il candidato del M5S
  • Alfio Brunno 2 anni fa
    Come sempre è iniziato il balletto dei vincitori, che poi siano veri o presunti non importa, ciò che importa è quello che riescono a far dire con i loro editti, alla gente. Per quanto ci si danni a voler far capire che questo, piu quello, più quell'altro fanno una entità numerica di gran lunga superiore alla reale consistenza di ognuno,nessuno si chiede come mai un solo gruppo, si stia collocando sempre più saldamente tra i vari pseudo antagonisti. Hanno voglia a dire che il M5S non conta, sarebbe come dire che l'aria non esiste perche non la vediamo, anche il M5S si respira. Solo quando poi si troveranno di fronte a una massa di nuvole temporalesche da giudizio Biblico, ecco, solo allora si metteranno tutti in apprensione correndo a desta e a manca cercando di correre ai ripari. Forse il M5S non ha vinto nei numeri ma sta certamente vincendo nelle opinioni e le coscienze; tra quelle stesse persone che, non solo sono stanchi di decenni di asservimento, di falsità e di compromessi a dir poco schifosi. Il M5S, e io ne sono un esempio, sta facendo cambiare le idee sul cosa e soprattutto sul come fare le cose. Ok per l'auto riduzione degli appannaggi, grazie! Ok su qualsiasi cosa fatta in favore dei cittadini, grazie! Credo che gli italiani vessati,e annichiliti da questa gente, senta ora il bisogno di vedere i propri diritti rispettati e le illegalità perseguite. Uscire dall'euro? Per far crollare il potere delle banche sugli stati? Si! Privileggiare prodotti Italiani? Si! Le società fuggono all'estero? Bene cambiamo le regole finanziarie, facciamo partecipare lo Stato come socio nei CDA, in modo tale che tasse e fondi restino in Italia. Riforma del sindacato e sopratutto del costo del lavoro, non si deve pagare per lavorare, e porre il diritto alla felicità come scopo della giustezza sociale. Non mi interessa se un imprenditore guadagna un miliardo per il suo investimento, ma non deve rubare parte del mio giusto salario per pagare corrotti o mafiosi.
  • daniela candi 2 anni fa
    BRAVO BEPPE, AVANTI COSI' CI VORREBBE UNO COME TE QUA AD ASSISI COME SINDACO (CI SONO LE ELEZIONI IL PROSSIMO ANNO!!!). PENSACI UN PO' .ABBIAMO BISOGNO DI UNA PERSONA ONESTA E DI PRINCIPI ...CHE VUOLE BENE ALLA NS.CITTA' E DI TUTTO CIO' CHE ESSA RAPPRESENTA NEL MONDO. INVECE IN QUESTI ULTIMI ANNI TUTTI GLI AMMINISTRATORI SI SONO SOLO RIEMPITI LA BOCCA DEL NOME ASSISI MA IN REALTA' LA STANNO DISTRUGGENDO...
  • ANDREA . Utente certificato 2 anni fa
    ora si parla di vittoria ,io vorrei fosse così ma.... presidenti di regione zero sindaci in grossi comuni zero sindaci in piccoli comuni 1 forse tanti eletti ma tutti in forte minoranza , quindi non contano un cavolo primo partito in tre regioni nel 2013 eravamo il primo partito della nazione ora si pone il problema di assessorati offerti, si ma in cambio di che cosa '? gia vedo che qualcuno parla di alleanze es Casson a venezia ma questo è contro il non statuto... in puglia chi accetta il dicastero all'ambiente da Emiliano dovrebbe dimettersi all'istante . ora siamo vicini al risultato attenti alle trappole e andiamo avanti cosi uno che ci crede
    • vito p. Utente certificato 2 anni fa
      hai ragione Marina...ma agli attivsti 5 stelle queste cose non interessano!!
    • marina s. 2 anni fa
      Cortesemente, non parlate di non- Statuto del Movimento perché attualmente c'è uno Statuto. Il non-Statuto del 2009 è stato sostituito da uno Statuto vero e proprio ( del 2013), la cui scrittura si è resa necessaria per poter adire alle politiche del 2013.
    • vito p. Utente certificato 2 anni fa
      senti "uno che ci crede", innanzitutto non vedo tu a cosa possa credere. Elenchi tu stesso ad inizio del tuo blog i risultati CONCRETI ottenuti: Presidenti di regione 0; sindaci eletti 0. Quindi non è cambiato niente nella percezione che gli elettori hanno del M5S. Quindi?Che fare? vogliamo cambiare la strategia politica anche cambiando il NON Statuto. Perchè poi alle cose ci si arriva ma sempre troppo tardi, tipo con 2 anni di ritardo: durante questa csampagna elettorale ho visto, in televisione, 5 stelle ovunque, anche nelle trasmissioni più schifose della tv italiana, con fior fior di giornalisti prezzolati e pennivendoli vari senza dire,politicamente, nulla di nuovo. Ma si era detto ke alle trasmissioni nn si doveva partecipare. E invece ci si è andati! Comunque vorrei ricordarti SOMMESSAMENTE, che il M5S continua a perdere incessantemente consenso, a differenza di Movimenti simili in Europa, come Tsipras in Grecia o Podemos in Spagna, che, appena vinto le elezioni, sono andati a governare senza SE e senza MA.
  • Giuliao Barbieri Utente certificato 2 anni fa
    sono daccordo anche sulle non alleanze , ci s i accorda solo sui temi . dato che tutti ormai hanno il programma del M5S non ci dovrebbero essere problemi...
  • vito p. Utente certificato 2 anni fa
    Noto con MOLTO dispiacere che il mio commento di ieri notte, intorno alle 23.00, è sparito dai commenti del blog... Ahi, ahi, ahi, sento puzza di censura...consiglierei a questi maghi della comunicazione e a chi gestisce il blog di stare attenti a queste manovre...vi ricordo SOMMESSAMENTE che il M5S ha perso diversi miglioni di voti e continua a perderne, anzi c'è una vera e propria EMORRAGIA di voti e di consenso checchè a voi piaccia pensare. Comunque ribadisco il concetto espresso nel post di ieri notte: Secondo me, la partecipazione della candidata presidente di regione in Puglia, Antonella Laricchia, ora consigliere regionale, alla giunta Emiliano, in qualità di assessore all'Ambiente, proprio in virtù del fatto che ci sono molte similitudini, vere o presunte ciò si verificherà in seguito, tra le proposte per l'ambiente del nostro partito e il Pd. Ebbene detta partecipazione dovrebbe essere decisa direttamente, tramite voto online, dagli attivisti 5Stelle pugliesi ed non da Roma, nè da Milano nè tantomeno da Genova. Giudicate voi se questo post era pericoloso tanto da essere censurato! Non si finisce mai di imparare!!!
    • la soluzione 2 anni fa
      CENSURATO: vito p. Utente certificato ieri Credo che in Puglia si debba accettare la proposta del neopresidente della regione, Emiliano, di dare l'assessorato all'Ambiente alla candidata presidente del Movimento 5 Stelle, Antonella Laricchia. Perchè molte proposte e la visione stessa dell'ambiente coincide tra i 2 partiti. E poi se la Laricchia debba o meno accettare un eventuale proposta di Emiliano, credo che lo debbano decidere i cittadini/attivisti pugliesi. Al loro posto non lo può decidere nessuno nè da Roma nè da Genova, nè da MIlano. .................................................. ciro r. Utente certificato ieri è solo una proposta ( elemosina) per farsi pubblicità , infatti da due giorni sta sempre in TV , e scalare il partito . Se vuole collaborare con i 5S basta condividere , fattivamente, il programma del Movimento ed avrà i voti dei consiglieri 5S . IL M5S ha tutto da perdere ad accettare quest'incarico. .................................................. Carlo Attanasi Utente certificato ieri mostra xchè dovremmo cadere nel trappolone di emiliano ? seconde me è solo il caso di fare una contro proposta molto molto corposa in modo da fargliela rifiutare ! ..................................................
    • vito p. Utente certificato 2 anni fa
      La questione è molto semplice: io avevo scritto un post ieri sera intorno alle 23.00 e stamattina non l'ho più ritrovato. Mentre ho ritrovato altri post che ieri sera erano prima del mio...io ti ho esposto i fatti, tu dammi la soluzione!
    • Ezio N. Utente certificato 2 anni fa
      La prossima volta che accusi che il post sia stato cancellato devi portare prove, perchè vedo che questo post ha espresso lo stesso concetto (almeno cosi mi sembra di capire)e non è stato cancellato.
  • MARCO BASTIANELLI 2 anni fa
    Complimenti per la reale vittoria,anche se i media vogliono far credere il contrario. Abbiamo dei parlamentari con gli attributi,in particolare quelli di riferimento(Di Maio,Di Battista,Taverna,etc.)ed è un piacere sentirli parlare. Sono convinto che una parte del successo attuale è data anche alla maggiore visibilità che attualmente hanno avuto,con più interviste e presenze, nelle televisioni. Credo che una maggiore informazione pubblica possa migliorare i risultati, soprattutto per far sapere agli italiani cosa state facendo...Molti dicono che non fate niente e siete capaci solo a protestare.Ecco,sono proprio questi che vanno informati. E allora mi dico,perchè non creare un sistema di informazione cartacea periodica capillare, porta a porta,a tutte le famiglie, con riepilogate le attività dei nostri parlamentari di quanto fatto e proposto. E poi ogni tot mesi inoltrare un DVD con messaggi e dati consolidati.Servirebbe da stimolo anche per parlarne in famiglia e fuori, ed aumentare così la risonanza...Per le spese potrebbero essere utilizzati parte dei soldi dei finanziamenti pubblici rifiutati, oppure il sostegno dei cittadini. In fondo lo spazio che viene dedicato dai media ai nostri parlamentari è davvero ridicolo e da loro gestito a proprio piacere con domande sempre a trabocchetto,considerato che sono tutti servi dei partiti che vi boicottano,e non credo che qualcuno potrebbe obiettare. La rete è un ottimo mezzo di comunicazione, ma quante persone ci sono che non usano il computer...!!! Chiedo scusa per questo mio suggerimento,perchè so che avete esperti di comunicazione ai massimi livelli,ma visto quello che succede e soprattutto quanti cittadini ci sono che non sanno quanto fate per loro, credo sia necessario trovare qualche nuova soluzione. Avanti tutta. La prossima tocca a noi.
  • Francesco. Folchi.. Utente certificato 2 anni fa
    O.T. Per il predicatore turco. Questo del link sarà il patriarca di coloro che avranno le mani incinta ... Cia Harry ... ^_^ https://www.youtube.com/watch?v=e3k7NoRSWF4
  • bombolo 2 anni fa
    buon giiiornoooo blog! come sempre tutti hanno vinto le elezioni e tutti le hanno perse vacci a capire , solo una domanda ma chi è l'elettore che ha avuto il coraggio di votare quella faccia da maiale di toti? da non credersi ...
  • gennaiolo 2 anni fa
    Perché preoccuparsi, il nostro è il paese dei miracoli, abbiamo anche un altro stato apposta addetto ai miracoli, ecco adesso anche nel movimento stiamo investendo , abbiamo mandato alcuni ricercatori nei laboratori del vaticano specializzati in miracolistica per imparare a fare i miracoli, dopo quando impariamo vi facciamo i miracoli, per adesso ancora no però è rimasto poco poco non tanto, quindi ancora accontentatevi di quello che c'è, dopo quando abbiamo imparato anche noi vi facciamo i miracoli, adesso no dopo sì.
  • Giuliao Barbieri Utente certificato 2 anni fa
    ma grazie a voi e a tutto quello che state facendo , bisognerà aggiustare un po' la strategia però , ma io come te sono fiducioso .
  • Francesco. Folchi.. Utente certificato 2 anni fa
    Buongiorno. Bella tornata elettorale. E' ovvio che questa marcia vada avanti lentamente. Non potrebbe essere altrimenti, vista la strada scelta dal Movimento e la parola d'ordine (per così dire) "ONESTA'". Mi fa piacere notare come ciò che predisse Beppe si stia avverando. Ripeto, in tempi non veloci ma giustamente lenti. Ogni tanto Spiace solo leggere persone che, dimentiche del concetto strategico del Movimento 5 Stelle e a nome della loro "capacità" o "libertà" di pensiero, danno addosso alle scelte del Movimento, di Beppe, di Gianroberto. Ribadisco che il concetto di democrazia abbisogna del pensiero relativo e che pertanto coloro che ancora lamentano mancanze comunicative, non relativizzano mai con le altre forze politiche. Da cui, il Movimento 5 Stelle è sicuramente il movimento politico PIU' democratico in Italia ... Buon martedì a tutti.
  • john f. 2 anni fa
    O.T. A S.Guzzanti Non riesco a capire ancora perché lei ha ancora dei dubbi e vede dei lati poco chiari nel M5S. Strano, perché mi sembra lampante il lavoro svolto finoggi dai cittadini 5Stelle, per la loro onestà intellettuale, per la loro generosità e per il loro spirito di abnegazione. Non sto qui a tesserne le lodi, ma mi sembra chiaro il loro contributo verso chi sta in difficoltà proprio creata da un governo che fino ad oggi sta portando indietro il nostro paese sempre più, governanti che tempo addietro erano osannati perché contro B.e che anche voi in qualità di artisti sostenevate e venivate sostenuti, vedi programmi e spettacoli di S.Dandini ecc.(riguardo al periodo storico). Tante persone dello spettacolo vorrebbero esternare il loro consenso, ma non lo fanno, perché hanno paura che sostenere il M5S possa bruciargli la piazza e non lavorare più. Sarebbe bello che Voi Artisti vi uniste a noi, a formare un fronte che possa travolgere con una grossa risata questo sistema marcio.
    • Giuliao Barbieri Utente certificato 2 anni fa
      infatti alcuni passaggi del post dell Guzzanti non riesco a capirli nemeno io .
    • Francesco. Folchi.. Utente certificato 2 anni fa
      Buongiorno, Sabina è un po di tempo che ha compreso e si è praticamente schierata con noi. Perovenendo dalla sinistra ha giustamente dei suoi (li chiamerei) pregiudizi che, come in ognuno di noi, richiedono tempo per essere tolti. Bisogna avere pazienza e felicitarsi che artisti come lei inizino a schierarsi apertamente con il nostro Movimento. Tutto e subito è un'utopia. Buongioeno.
  • vittorio c. Utente certificato 2 anni fa
    penso che si deve essere soddisfatti del risultato ottenuto il m5s è una forza politica in crescita e abbiamo un potenziale superiore alle altre forze politiche se siamo compatti e rimaniamo fedeli al ai nostri principi. paragonando il m5s a una squadra di calcio , siamo partiti alla serie c ,ora ci troviamo in serie a e alle prossime elezioni possiamo mettere in campo campioni che hanno fatto esperienza e che finalmente sono pronti per vincere il campionato. grazie beppe , grazie m5s siamo orgogliosi di voi tutti.
    • Er Caciara Utente certificato 2 anni fa
      ......pero', guarda che la MAGICA NUN SE BATTE....... e vai ROMA...............ER PUPONE NOSTRO ottavo re de roma.............
  • Emma G. Utente certificato 2 anni fa
    OMNIBUS- migliore, volutamente minuscolo,ma vattinn' migliore dei miei stivali, ma ritirati, che deficiente patentato.Tutta coda di paglia che vi brucia forte. W M5S
  • Sbino D 2 anni fa
    Il Movimento 5 stelle perde ovunque in voti assoluti!!!!! Se non andate a portare il messaggio nelle case, davanti ai licei ed alle università, davanti alle fabbriche e alle metropolitane ecc.. Be allora la massa di ITALIANI DROGATI DI TV continuerà a non sapere niente di cosa fate ed a guardarvi come dei mostri da baraccone e basta e a non andare a votare. E CONTINUERETE A PERDERE VOTI
  • il grillino 2 anni fa
    se accetterete incarichi da certa gente o stringerete alleanze diventerete impuri, praticamente la fine del M5S. il compito del M5S è quello di controllare e stimolare chi governa in attesa del nostro turno. se vogliono fare il bene del popolo non hanno bisogno di derogare ad altri.
  • Bruno Z. Utente certificato 2 anni fa
    Sono commosso e soddisfatto per questi risultati..........finalmente molti Italiani hanno aperto gli occhi e ci danno fiducia. Grazie e tutti i Parlamentari e attivisti del MoVimento per il loro impegno e preparazione ad affrontare le piazze. Chiedo maggiore impegno per combattere l'ASTENSIONISMO, vero nemico della democrazia. A presto e a riveder le 5 stelle splendere oneste, libere e democratiche sull'Italia.
  • giovanni maiolo 2 anni fa
    Complimenti a tutti i nostri candidati, siamo stati grandi ancora una volta, ma penso che è arrivata l'ora di allearsi con altri cittadini buoni, faccio l'esempio della Liguria, sommiamo i nostri voti 24,84 con quelli di Pastorino 9,41 = 34,25% contro i 34,44% del PdL pensiamoci un attimo!
  • Eric Johnson Utente certificato 2 anni fa
    Beppe ho preparato questo DVD che vorrei proporre come elemento di diffusione delle nostre attività a tutti quelle persone che non hanno internet e che conoscono poco il MoVimento. La nostra forza basata sull'onestà di propaga come uno Tsunami! TVB, STEFANO GIANNINI https://www.youtube.com/watch?v=IGLZIQ4DoyQ DOWNLOAD https://mega.co.nz/#F!nZB2hRaI!3QCMtEkURQtK3-5AjZLbig
  • Arcangelo M. Utente certificato 2 anni fa
    E` vero, in quelle regioni prima non c'eravamo e adesso ci siamo, e questa e` un'ottima notizia. La notizia triste e` che in quelle regioni abbiamo perso 893.541 voti dalle ultime elezioni (le Europee) e ne abbiamo persi quasi due milioni rispetto alle politiche del 2013: tutti voti che sono andati all'astensionismo. Poi e` vero che gli altri partiti hanno perso ancora piu` del M5S. L'unico partito che cresce e` la Lega Nord. Forse dovremmo focalizzarci meno sugli attacchi al PD e attaccare di piu` la Lega. Qui c'e` un'analisi fatta bene, coi dati presi dal Ministero dell'Interno: http://www.cattaneo.org/images/Analisi_Istituto_Cattaneo_-_Regionali_2015_-_Chi_ha_vinto_chi_ha_perso_e_dove_1_giugno_2015.pdf
  • Marcello 2 anni fa
    Alle elezioni locali si può dire tranquillamente che la forma di clientelismo è molto radicata perchè i signori politicanti e affini esercitaano la loro pressione in maniera aggressiva (ti cercano ti chiamano per strada ecc.), mi sono messo nei panni di chi ha ceduto perchè pressato e stressato da una possibilità di ottenere un FAVORE. Quanti come me hanno seguito la loro strada verso il giusto? Questi partiti non solo rubano le risorse economiche , ma rubano anche l'anima alle persone per un voto che spesso definiscono FAVORE per loro o per un amico, questo è il significato delle elezioni PER QUESTI QUA, il voto è un FAVORE inteso come FAVORE ANCHE PER CHI LI VOTA CIOE' VOTO DI SCAMBIO. In alto i cuori
  • Carlo Zaccaria Utente certificato 2 anni fa
    Contrariamente a quanto ho spesso pensato, gli Italiani o almeno il 80% di noi Italiani, sappiamo benissimo chi votare... Pensare che la televisione faccia opera di persusasione è vero, ma pensare che gli Italiani o la maggiorpante si lasci abbindolare facilmente è totalmente fuorviante... Te ne accorgi dalle preferenze regionali, nel quale molti candidati di centro destra o centrosinistra sconosciuti ai più vengono eletti con le preferenze, cosi come è successo per alcuni candidati 5 stelle..Questo per dire che il voto della stragrande maggioranza degli italiani è fatto a ragion veduta...gli Italiani seguono la politica e come se la seguono...Anche il fatto stesso di non andare a votare è una scelta secondo me ben precisa almeno nella stragrnde maggioranza dei casi.. Questo per dire che l'ottima campagna elettorale dei 5 stelle come anche di Beppe Grillo non è bastata e non basterà a covincere buona parte degli Italiani...evidentemente il lavoro fatto (che è tanto) dei parlamentari 5 stelle non basta a convincere...non basta la parole e l'applicazione costane del principio dell'onestà..insomma la maggioranza delgi Italiani pur conoscendo bene cio che fanno e hanno fatto i 5 stelle e beppe grillo ci hanno voltato le spalle...Giusto perchè spero si apra nelle sedi opporutne un serio dibattito in merito, se è vero che puntiamo a governare il Paese..
  • Aldo Meschiari 2 anni fa mostra
    Concordo Grillo, gli esponenti del M5S sono stati ottimi! Sarebbe ora che tu e il sig. Casaleggio lasciaste questi ragazzi lavorare e faceste un bel passo indietro.
  • Alessandro B. Utente certificato 2 anni fa
    DOBBIAMO ESSERE PIU' FURBI: Emiliano ci ha "concesso" -con furbizia- l'assessorato all'ambiente (probabilmente già immaginando la nostra reazione)?... e allora noi stupiamolo e accettiamolo con riserva così che, alla prima occasione, dichiariamo la nostra incompatibilità alle loro porcate... Tutti sanno quali sono le differenze incolmabili di programma tra PD+-L e Movimento. Che ci azzeccherebbe un assessore all'ambiente 5S in governo PD che ci vede particolarmente divergenti su diversi temi e in particolare quelli di natura ambientale (e sottolineo che si tratta del territorio della regione Puglia)? prendiamo l'esempio più clamoroso: prendiamo il TAP.. Io e il mio Movimento siamo contrari al TAP... e come assessore all'ambiente in un governo di trazione PD come mi comporto? Secondo voi, nell'oppormi, potrei contare seriamente sulla "collaborazione" degli altri miei "colleghi" o è più facile diversamente? Non è che forse, a Emiliano, gli è passato per la testa che gli avrebbe fatto comodo scroccare qualche firma 5s su qualche loro cartaccia e/o qualcuno a cui scaricare la patata bollente di un assessorato regionale tanto problematico?
    • Alessandro B. Utente certificato 2 anni fa
      Perfetto Carlo Attanasi. E proprio per questo avrei accettato con riserva l'assessorato e avrei dichiarato sin da subito: "Caro Emiliano, se sono assessore è perchè l'hai voluto tu. Grazie della patata bollente di cui hai voluto disfarti, accetto la tua proposta ma ti chiedo perchè mi hai scelto... Conosci le mie intezioni 5S (diverse da quelle del tuo partito) e sappi che come assessore perseguirò tali obbietivi.. Tu mi hai nominato e tu mi garantisci una completa autonomia decisionale/operativa e una proficua e sincera collaborazione con l'intera squadra di governo regionale.. altrimenti, considerami già da ora un assessore dimissionario.
    • Carlo Attanasi Utente certificato 2 anni fa
      il messaggio che tutti i media fanno passare è quello che il M5S non vuole mettersi in gioco rifiutando qualunque proposta, questo mi fa incazzare xchè i soliti italioti non si rendono conto che è solo una proposta farlocca. Io credo che dovremmo contro proporre subito il reddito di cittadinanza, dimezzarsi gli stipendi come noi , bloccare il tap , bloccare le trivelle dei nostri mari , e ancora altro . INSOMMA METTERLI CON LE SPALLE AL MURO E POI VEDIAMO CHI DICE NO !!!
  • MARIO FLORE Utente certificato 2 anni fa
    Vi ricordate le parole di professor Pigliaru? (Per avere un domani la Sardegna deve chiudere col passato). Vi rendete conto che aspetto prende e cosa significa regalare una cartina del 1700 a unu emiru compradore? Chissà se professor Pigliaru abbia scelto a caso (ma non credo) la Strana coincidenza della data del 1700 senza aver pensato al fatto storico dei passa mano dagli asburgo ai savoia col benestare di santa romana chiesa che fecero della Sardegna lo stato perfetto dotato di somma potestà. Che di fatto elevò i savoia a pieno titolo dei casati d’europa. Forse la cartina, sia un segno premonitore? Magari e l’apripista della nuova colonizzazione. Che le super potenze abbiano già deciso che sa Sardigna passi sotto il controllo degli emiri, visto e considerato l’enfasi dell’evento e dei salamelecchi fatti dagli ascari e vassalli, PASSATTI, PRESENTI e forse erano presenti anche i FUTURI, a lanciare messaggi a sua altezza al-thani, con la speranza che al passaggio di mano de sa Sardigna, vengano assunti e insigniti con il titolo de trasteris e di maggiordomo. In questa calata l’hanno subita senza dubbio i bambini Sardi, 28 maggio 2015 sotto il sole a cantare l’inno nazionale italiano, per inaugurare un ospedale ex fallito ma venduto a unu emiru COMPRADORE acclamato come benefattore. Forse sarò esagerato nel dare giudizi sembrerò ignorante e arrogante, ma sicuramente non mi sbaglio se dico che questa classe politica che parla e agisce a nome di tutto il popolo Sardo senza mandato e senza il consenso, fanno più danno che bene al nostro popolo su populu Sardu che ancora resiste e subisce sa prepotentzia e sa tirannia dei probi servi fedeli a s’italia ki PROsuBENIdeTOTTU so Sardos e de sa Sardigna vanno FERMATI e CACCIATI VIA dae sa Sardigna. Sardigna NO ESTE italia Mario FLore http://mario-wwwmarioflorecom.blogspot.it/2015/06/sa-sardigna-no-si-pode-dare-la-sardegna.html
  • lucia Mariani 2 anni fa
    Sempre con voi Beppe,fino alla vittoria e anche dopo...Il movimento 5 stelle è la mia dimora politica e spirituale.... Grazie di cuore a te,a Roberto Casaleggio e a tutti i nostri impareggiabili ragazzi che col cuore e con l'anima stanno comquistando sempre più spazio nella politica italiana e nel cuore della gente consapevole...
  • arnaldo 2 anni fa
    Giovanni Allegra avanti così? Poco poco? Piano piano? Si vede che ne hai di tempo e sei soddisfatto con poco. Forse non hai capito che ci aspettano altri 5 anni di governo in regione come quelli passati, forse anche peggio. Prossime elezioni regionali 2020! Contento tu... Io sono incazzato a bestia
  • Giovanni Allegra 2 anni fa
    Bravi tutti, avanti cosi, poco poco, piano piano. Non vi lasciate intenerire, ricordate, niente accordi. La coerenza paga, e solo questione di tempo. Nel mentre, allarghiamo la base potenziando i meetup sul territorio, coordinandoli meglio verso azioni comuni sul territorio. Buon lavoro.
  • Luca M. Utente certificato 2 anni fa
    cafferino notturno a 5 stelle qui!!!speravo molto meglio!!!ma si va avanti come sempre e con più forza.prima o poi il Paese si sveglierà!!dovrà farlo!!!e anche io ringrazio tutti.abbiamo fatto più del possibile!!!!!!!!!avanti e ancora avanti!!!p.s. arriva notizia di qualche comune a 5 stelle. pp..ss. grazie Beppe,il tuo esserci sempre è una garanzia assoluta!!!
  • Mario Furno 2 anni fa
    E' stato un vero successo grazie Grillo per il richiamo ai fondamenti, e sopra tutto per il richiamo a quel valore fondamentale dell'onesta', per il resto siamo finalmente percepiti come una forza politica e questo e' il vero salto di qualita'. Si fa del nostro meglio in una complessità disumana, ma la ragione e' la nostra guida e malgrado i sedicenti intellettuali andiamo avanti, anzi oltre.
  • pietro marceddu (sarduspater4) Utente certificato 2 anni fa
    ww il nostro beppe, i nostri 5 stelle, il blog di grillo e tze-tze. Abbasso "la cosa"
  • vito p. Utente certificato 2 anni fa mostra
    Credo che in Puglia si debba accettare la proposta del neopresidente della regione, Emiliano, di dare l'assessorato all'Ambiente alla candidata presidente del Movimento 5 Stelle, Antonella Laricchia. Perchè molte proposte e la visione stessa dell'ambiente coincide tra i 2 partiti. E poi se la Laricchia debba o meno accettare un eventuale proposta di Emiliano, credo che lo debbano decidere i cittadini/attivisti pugliesi. Al loro posto non lo può decidere nessuno nè da Roma nè da Genova, nè da MIlano.
    • ciro r. Utente certificato 2 anni fa mostra
      è solo una proposta ( elemosina) per farsi pubblicità , infatti da due giorni sta sempre in TV , e scalare il partito . Se vuole collaborare con i 5S basta condividere , fattivamente, il programma del Movimento ed avrà i voti dei consiglieri 5S . IL M5S ha tutto da perdere ad accettare quest'incarico.
    • Carlo Attanasi Utente certificato 2 anni fa mostra
      xchè dovremmo cadere nel trappolone di emiliano ? seconde me è solo il caso di fare una contro proposta molto molto corposa in modo da fargliela rifiutare !
  • Giuseppe Peluso 2 anni fa
    Ciao Beppe, FI e PD sono ormai un castello che sta crollando, si stanno autodistruggendo da soli. Noi presto saremo il primo partito(movimento) nazionale, però per ottenere questo in poco tempo dobbiamo riuscire a fare diventare realtà il reddito di cittadinanza. Cerchiamo di non farci distrarre da altri problemi, reddito di cittadinanza, abbattimento dei privilegi alla casta, pensioni d'oro, vitalizi, etc etc, sono cose che vogliamo tutti, anche i non 5stelle, quindi li coinvolgiamo con noi. Poi mi piacerebbe un regalo personale, una cosa che tu spero non hai dimenticato, io voglio il controllo fiscale per tutti quelli che sono stati al governo negli ultimi 20 anni, poi mi sentirò soddisfatto....e un pò di giustizia sarà stata fatta.....Grazie, il 5stelle è l'unico partito in cui mi riconosco, dopo solo 50 anni......AUGURIIIII
  • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 2 anni fa
    ¡¡¡Hola egregio Blok paziente✰✰✰✰✰!!! Molti governanti ytagly-any (tanti 'sinistri', craxy, berluscony, bossy, renzy) e qualche brutto presidente di stato hanno fatto di tutto & di + per far capire veramente agli ytagly-any TUTTO IL MALE, TUTTI I DIFETTI della cosidetta "repubblica ytagly-ana"! Hanno proposto poche vere soluzioni o nessuna. Ora tocca al Movimento dare una vera bella sterzata! Per questo Movimento tutto il mio incoraggiamento & tutta la mia ragionevolezza! Gracias.
  • Lello S. Utente certificato 2 anni fa
    In quel tempo vigeva la norma delle raccomandazioni,degli inciuci,della compravendita di voti elettorali,delle speculazioni,dei raggiri da parte di politici,delle balle raccontateci dalla tv e dagli stessi politici,del magna magna generale.In quel tempo la gente non sapeva bene cosa accadeva nei palazzi del potere,il popolo credeva che i politici "lavorassero" per il suo benessere.....creduloni !! Poi è arrivato il M5S e tutto fu più chiaro !!! Ci vuole ancora tempo (poco, spero)fino a che anche gli altri aprano gli occhi e soprattutto la mente per poter dire di essere degni di chiamarci UMANI . Non molliamo ,ce la faremo !!!
  • Bacia Mano Utente certificato 2 anni fa
    nel mio Comunello ancora sindaco di sforzaItalia al ballottaggio con il piddinoditurno... ma porcaputt,..,x ho strappato la scheda elettorale non posso andare a votare per questi 2! che schifo! ps.. grazie Napolitano ci portiamo dietro da 3 anni le tue stupide scelte di Governi e inciuci
    • pietro marceddu (sarduspater4) Utente certificato 2 anni fa
      non stupide, cattive!
  • Antonio M. Utente certificato 2 anni fa
    oggi parlavo con una genovese, e mi sono reso conto di quanto astio ci sia nei confronti di Beppe, credo principalmente dovuto ancora al mancato appoggio al governo Bersani. Credo che ancora molta gente non abbia capito (o non voglia capire) che Bersani chiedeva unicamente la fiducia da parte dei nostri parlamentari senza offrire nulla. La gente si è fatta suggestionare dall'ieda che Beppe in realtà non volesse governare perchè non è in grado e quindi preferisce stare all'opposizione. Questo è il mito da sfatare, è come il peccato originale, ormai la gente lo ha assorbito come verità e poco importa spiegare le vere motivazioni, sarà dura superare questa leggenda... Beppe sei grande, ma devi essere più furbo, fingiti deluso, amareggiato, dì che hanno vinto loro, che in fondo loro sono migliori perchè non gli importa della gente gli basta vincere e racconterebbero qualsiasi balla pur di avere un voto in più. Basta pensare a come si sono affrettati a dire che podemos è MOLTO diverso dal M5S....
    • M. Mazzini 2 anni fa
      All'epoca delle politiche dietro Bersani c'era il noto fanciullo prodigio, oggi ridimensionato dal voto. Beppe, come al solito aveva visto giusto, l'interlocutore di allora non era il PD di Bersani ma il PD dei poteri forti che volevano, con il mortale abbraccio, soffocarlo in culla. Auguro ai liguri di godersi Toti e il totismo.
    • Daniele C. Utente certificato 2 anni fa
      io non ho mai capito sto bersani cosa avesse di speciale.
  • emanuele salvaterra Utente certificato 2 anni fa
    Proseguiamo per la nostra strada !!! purtroppo a Mantova non c'e' molto supporto :(
  • harry haller Utente certificato 2 anni fa
    Aoh, ma perchè c'avete cancellato 'a simpatica caricatura de Michele Emiliano??? ('a ripropongo..) http://sugarpulp.it/wp-content/uploads/superciuk.jpg
    • Francesco. Folchi.. Utente certificato 2 anni fa
      eh eh eh eh eh superciuk ... Alanfordiano anche te? Ciao Harry ... buon martedì.
    • harry haller Utente certificato 2 anni fa
      ah , vabbè, repetita iuvant, se diceva....
    • FABIO B. Utente certificato 2 anni fa
      non l'hanno cancellato, e' nel post di fianco
    • harry haller Utente certificato 2 anni fa
      Emiliano: «Nessuno mi fermerà» E' proprio 'n supereroe....
  • fabio S. Utente certificato 2 anni fa
    SI PUO' PARLARE DI VITTORIA SOLO QUANDO QUESTA SARA' GIUNTA......ma manca poco ormai......
    • fabio S. Utente certificato 2 anni fa
      il tempo, inevitabilmente, sara' quello che serve per far conoscere il M5S ai cittadini non votanti.....puo' essere poco...puo' essere qualche anno.......dipende da noi!
    • GIORGIO S. Utente certificato 2 anni fa
      quanto?
  • biagio m. Utente certificato 2 anni fa mostra
    inutile girarci intorno: Emiliano, con la proposta di assessorato all'ambiente al M5S, ha fatto una mossa astuta alla quale bisogna rispondere in modo appropiato e intelligente. Una possibile rispota è valutarla e fare una controproposta circostanziata: il M5S ha le sue idee su ambiente e gestione rifiuti, quindi, rispondere semprlicemente con la nostra ricetta. Indicare cosa si vuole fare, come e con quali fondi. Il M5S potrebbe indicare l'assessore (meglio esterno con un tecnico di riconosciuto spessore professionale ed etico). La scelta esterna non allontanerebbe gli eletti dai ruoli istituzionali ma li rafforzerebbe nel loro lavoro d'opposizione. Di contro non si fornirebbe un nuovo alibi al PD, che non coglie l'occasione per definirci degli utopisti, capaci solo di fare critiche. L'errore non è mai stato dire no. Il modo con il quale il no viene formulato ci espone a critiche. Mettiamo il PD nelle condizioni di accettare proposte serie, oppure, di fare marcia indietro. Allora verrebbero evidenziate le loro finte proposte di collaborazione.
  • harry haller Utente certificato 2 anni fa
    'A cosa più scandalosa, 'n un Paese moderno, è er fatto che ce siano volute 16 ore pè avè 'i risurtati definitivi: ma possibbile, che ce voja così tanto a taroccàlli???....
    • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 2 anni fa
      Harry, sarebbe diabbolyco!
  • angelo n. Utente certificato 2 anni fa
    In Liguria poteva andar meglio: conosco tanti ancora assai diffidenti verso il movimento, miglioreremo. Invece una domanda: al ballottaggio di Venezia da solo Casson non passa, quindi che si farà lì?
  • Antonio Giancotti 2 anni fa
    Caro Beppe, grazie per aver creato il M5s, unico spiraglio di legalità in questo Paese dove la corruzione la fa da padrona e la giustizia oltre ad essere molto lenta, non funziona e spesso tutela i più forti ed i più ricchi a discapito della povera gente. Confido molto in questo movimento che dà speranza per un futuro migliore.
  • Antonio* °Cataldi (capisc'a me) Utente certificato 2 anni fa
    De Luca in Campania ha vinto grazie ai voti di Cosentino e De Mita, cosa gorranno in cambio ? De Luca non ha capito che lla Regione Campania non é il paesucolo di Salerno, dove i salernitani sono persone per bene, e per far funzionare le cose non ci vuole tanta fatica. La Regione Campania é un troiaio, un nido di zoccole rustiche, popolate da ratti che da anno mangiano merda di tutti i tipi..... Credetemi ne vedremo delle brlle, ed alla fine a pagare saranno i campani. Chi é causa del suo mal pianga se stesso.... All'anima di chivemuort! Pasquale figlio di un cane! Solo che io non sono Pasquale.... ( Antonio De Curtis). Capisc'a me
    • Francesco. Folchi.. Utente certificato 2 anni fa
      eh eh eh eh ... ciao Antò .... capisc'a me ... Una buona giornata a te.
    • harry haller Utente certificato 2 anni fa
      Ah, ma te se de Portici, quindi 'a conosci, 'a realtà der posto... (chè pè questo, ieri, m'hanno tirato 'i orecchi pè avè adombrato 'a ipotesi che tutta 'sta volontà de cambiamento, 'n Campania, nun 'a vedevo???)....
  • Giovanni Casaluci 2 anni fa
    Beppe sappi che io sono con te e con i ragazzi del M5S, e vorrei dirti che apprezzo tantissimo il tuo "passo indietro", sicuramente ti è costato tanto farlo ma è stato molto utile perchè la gente è cattiva ed ignorante e vede sempre del marcio anche quando non c'è....la gente pensava che i tuoi fini e quindi quelli del M5S erano solo di visibilità e quindi economici!!! Forza Beppe, sei un buon coach, e i tuoi ragazzi sono i migliori d'Italia, io credo in loro, e vi voterò sempre...Forza M5S
  • beniamino miconi Utente certificato 2 anni fa
    Beppe, una critica, ogni volta a presentarsi con gente che non ha nemmeno preso una multa per divieto di sosta ............. per arrivare al 40% bisogna trovare qualche impresentabile !!!!!! vai M5S l'onestà tornerà di moda
  • Al. P. Utente certificato 2 anni fa
    Mi spiace dirlo perche' voto e votero' M5S ma queste elezioni contano meno di niente e secondo me il pres del cons rimane forte esattamente come prima.Comunque bisogna continuare sempre in questa direzione perche' stiamo andando benissimo, a prescindere dai voti.Mi infastidiscono solo quei buffoni e ladroni della Lega (l'unico che mi piace , Tosi, l'han fatto fuori).Piuttosto che votare per un partito guidato da Salvini (tra un po' me lo vedro' spuntare fuori pure dalla tazza del water) voterei 100 volte pd.E ho detto tutto.
    • harry haller Utente certificato 2 anni fa
      Sarvini, nun sale dar water: ce scenne....
  • silvana . Utente certificato 2 anni fa
    Grazie Beppe e Grazie a tutti i ragazzi/e hanno lavorato ininterrottamente per noi da una parte all'altra dell 'italia senza fermarsi mai con entusiasmo e fervore, perchè credono fermamente al cambiamento per noi tutti. Grazie di nuovo e sempre Movimento 5S.
  • Vincent C. 2 anni fa
    Faccio un appello a tutto il movimento***** se qualcuno ha vecchie playstation inutilizzate o da rottamare, vi prego di non buttarle perchè saranno utili per le prossime elezioni politiche. Potrebbero tornarci utili per regalarle ai politici dei partiti che saranno "mandati a casa a lavorare", e dopo il lavoro pesante che auguro loro, avranno bisogno di svagarsi con un videogioco, non vorrei che dovessimo avere troppe spese a carico della Sanità Pubblica Regionale....a proposito Antonella fai vedere ai piddini, cosa significa avere una cittadina in movimento nella giunta. Auguro che tu sia la nostra voce, e che tieni fede al tuo impegno, e sopratutto che tu porti avanti il programma così come ce lo hai rappresentato durante la campagna elettorale.
  • Rosa Anna 2 anni fa
    Hanno vinto tutti Ma ha perso la democrazia Quasi il 50 % di astensionisti
    • GIORGIO S. Utente certificato 2 anni fa
      L'astensione è un modo di votare. Si accetta ciò che esce. Sta a noi convincere a prendere posizione. Evidentemente non siamo capaci di far capire che siamo migliori. Io analizzerei questo fatto. Per esempio, due nostri cavalli di battaglia: euro e reddito. Non capiti.
  • maria t. Utente certificato 2 anni fa
    Amici della Campania: avete fatto bene a votare de Luca Vi siete portati avanti col lavoro Avete ottimizzato i tempi Perchè votare, chessò, un incensurato totale, per poi perdere tempo e assistere allo scoppio dello scandalo, intercettazioni, denunce e processo? Ma sì !!! Votiamo un condannato in primo grado, che siamo già un pezzo avanti e risparmiamo tempo !!! GRANDI !!!
    • Franz M. Utente certificato 2 anni fa
      50 euro a voto ed il campano ed il pugliese vota. 50 euro sono sempre 50 euro!
  • daniela aiello 2 anni fa
    visti i brogli delle ultime elezioni vorrei proporre al movimento di presentare una proposta per cambiare l'attuale metodo usato per votare.Si possono studiare diversi metodi per contrastare gli imbrogli con le schede.....purtroppo per la compravendita di voti bisogna solo fare informazione.
  • Fabio T. Utente certificato 2 anni fa
    QUANDO REGAN "SENTÌ" IL PERICOLO nel celebre film horror. Ora viene il bello. Hanno capito che il movimento non cede, non è un fuoco di paglia e ad ogni occasione prende un pezzettino. Sentono il pericolo di essere spazzati via perciò useranno tutti i metodi possibili e ancor di più come contrasto. La sfilata di malefici re magi è già cominciata con doni e omaggi e promesse. Ci saranno molte più penne velenose per poi essere innocue per poi tornare velenose. E quando non basterà ciò via con la derisione. O insieme. Proprio come posseduti.
  • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 2 anni fa
    Fantapolitica: a pochissimi giorni dalle regionali i rom erano inseguiti dalla polizia! O dai 'servizi ita' a 150/200 all'ora??? Pare un'azzeccata mossa prosalvini! Saludos.
  • Sole sun 2 anni fa
    Grazie a voi tutti. Siete gli unici presentabili.
  • GIORGIO S. Utente certificato 2 anni fa
    200 commenti di cui numerosi sottocommenti in 6 ore. In media 10 per regione. Tutti in ponte?
  • loris cusano 2 anni fa
    Perché coraggio? Le possibilità sono tre: o si vota per il Partito unico dei politici che si azzuffano per una sedia (il di cui "colore" è semplicemente un dettaglio) per assecondare di là le direttive del potere e farsi leggi (così le chiamano) a loro favore (stipendi, prebende, vitalizi ereditabili e privilegi di ogni specie) e farne altre a danno dei comuni cittadini (Per carità di patria si tralasciano corruzione ed intrallazzi di ogni tipo)...o si vota 5 stelle...o ci si tiene da parte col non-voto. Che solo il 50% dei cittadini vada a votare dovrebbe far riflettere! Ma le "grandi democrazie" se ne fregano: anche se per ogni "comparto" vanno al voto giusto 100 cittadini si fanno i conti e...altro giro altra corsa, tutti insieme, appassionatamente! A gabellare gli animi ci pensano poi quelli che reggono il sacco, dalla TV o dai giornali.
  • Franz M. Utente certificato 2 anni fa
    ****MI sono appena guardato il TG1_propaganda, e dal montaggio di questo servizio distorto e è corrotto capito subito quanta paura hanno del MOVIMENTO 5 STELLE!!! Me la godo!! mi fanno davvero pena. Avanti tutta, ormai sono in via di estinzione questi disonesti.
    • GIORGIO S. Utente certificato 2 anni fa
      Se lo dici tu che sei un ottimo analista .... Io so solamente che perdiamo voti. Sai, come l'oste. Guarda solo se il cassetto è pieno, almeno come ieri. Se no si preoccupa. E magari cambia vino.
    • Franz M. Utente certificato 2 anni fa
      TI sbagli di grosso. Sei un pessimo analista, il tempo te lo dimostrerà :-) Ti sei dimenticato il VIRUS? Ne sono pienamente consapevole che di tempo ne passerà, ma loro perderanno. È solo una questione di tempo. Best Regards TrueAnalyst
    • GIORGIO S. Utente certificato 2 anni fa
      Fingono di aver paura del M5S. Così facendo hanno capito che crediamo di essere sulla strada giusta. Ma non è così.
    • Franz M. Utente certificato 2 anni fa
      io non pago il canone per quel canale di m....a :-)
    • Franz M. Utente certificato 2 anni fa
      non è certo la TV-immondizia italiota che guardo di solito. La TV-immondizia italiana la guardo solo come intrattenimento.. L`italiota medio ha grossi problemi di civiltà, ahimè! GOD bless the italiota, e la MAFIA del potere corrotto!
    • Daniele C. Utente certificato 2 anni fa
      puoi sempre levare le tv e non pagare più il canone,so 100 euro in meno,ormai devi toccarli sui soldi.
    • harry haller Utente certificato 2 anni fa
      Sò trent'anni, che nun 'o guardo ppiù (ma nun 'o guardavo manco 'n bianco e nero.....)
  • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 2 anni fa
    Fantapolitica: i rom erano inseguiti dai 'servizi ita' a 150 all'ora??? Saludos.
    • harry haller Utente certificato 2 anni fa
      sarebbe 'na cosa diabbolica......
    • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 2 anni fa
      Harry, a pochissimi giorni dalle regionali??? Ciao...
    • harry haller Utente certificato 2 anni fa
      sì, ma armeno c'avevano 'a patente.....
  • Daniele C. Utente certificato 2 anni fa
    finchè ci saranno persone come celentano che cambiano idea ogni giorno in questo paese la vedo dura
    • harry haller Utente certificato 2 anni fa
      Ah, Frù, domenica vado a vede Bobby Solo; l'urtima vorta che l'ho visto, c'erano solo dù canali in bianco e nero: 'o vojo vede cantà "Una lacrima sul viso"...(sempre se je viene er corpo de 'a strega, a quell'età.....)
    • harry haller Utente certificato 2 anni fa
      Beh, Adriano, è n' vero "merd à penser", prisèncolinensenainciùsòl, (all right).....
    • er fruttarolo Utente certificato 2 anni fa
      Celentano,Herri,e mani... https://youtu.be/wNGGfkn5z4g
  • GIORGIO S. Utente certificato 2 anni fa
    Una domanda, una nota con domanda e una considerazione Prima la domanda: perchè Grillo lo raffigurate nell'atteggiamento di chi grida? So che lo fa spesso (o meglio lo faceva perchè appare poco) ma foto del genere non portano voti (e che ce ne facciamo dei voti, noi non badiamo a queste sottigliezze). La nota: abbiamo perso voti. Non sarà mica perchè la scelta dei candidati (persone integerrime, non si discute) non è azzeccata? Le prossime vere elezioni saranno le politiche. Se non decidiamo in fretta di organizzarci terremo la candela. Non illudiamoci che la destra non si organizzi per arrivare almeno seconda.
    • vito p. Utente certificato 2 anni fa
      io infatti nella mia regione, la Puglia, la mia candidata come presidente di regione non l'ho neanke votata perchè non mi piaceva...una ragazzina senza ne arte ne parte, neanke laureata oltretutto e che nella presentazione della sua candidatura andava in giro facendo un discorso generico sul Meridione che nel 1800 era una terra ricca e che poi ha perso ricchezza. un discorso senza tempo, anacronistico invece di parlare dei problemi reali, odierni e contemporanei, della mia regione.Quindi ho usufruito del voto disgiunto. Se sei interessato la stessa presentazione la puoi trovare su youtube ed è relativa ad un comizio in una piazza per le elezioni politiche o europee, non ricordo, a cui nessuno assisteva...
    • GIORGIO S. Utente certificato 2 anni fa
      Anche Batman se possibile. Ci sono parlamentari liguri? O veneti o campani ecc? O magari uno alla Toti, nemmeno della regione ma toscano. Quelli. Se accettavano l'incarico in regione subentrava in parlamento qualcun altro. Così vinceremomai. Certo, parteciperemo. Ma il tempo passa e non siamo nati più proprio ieri.
    • Daniele C. Utente certificato 2 anni fa
      chi dovevamo candidare? superman?
  • Beppe A. Utente certificato 2 anni fa
    "Adesso ha capito che i fili non li tira lui (renzi) ma qualcun altro (ue e bce) e anche gli italiani iniziano a capirlo." Nel blog e nella gran parte degli eletti (per fortuna qualcuno si) non mi risulta. Salvini in parte si e questo l'ha premiato. La regolarizzazione dei campi rom e la chiusura ai clandestini c'era anche quando erano al 4% e mi risulta difficile sia quello il motivo dell'aumento di consensi
  • nando c. Utente certificato 2 anni fa
    Il solito paese!! dal venditore del nulla!! si passa a dare voti ad un altro teleimbonitore come Salvini...
  • Dino Colombo. Utente certificato 2 anni fa
    Beppe...ricordo che tempo fa parlasti (o meglio scrivesti) qui sul blog della Class Action come strumento democratico che unisce i cittadini che hanno subito un torto collettivo come una delle massime possibilità di vedere riconosciuti i propri diritti. Ora non pensi che una Class Action, per vedersi riconosciuto, da parte dei pensionati, il diritto di riavere il 100% della mancata indicizzazione delle pensioni da parte del Governo, sarebbe una bellissima azione se se la intestasse il Movimento Cinque Stelle?... Che tra l'altro si guadagnerebbe la stima e l'apprezzamento di tanti poveri pensionati che non arrivano alla fine del mese? Se ci facciamo sfuggire un'occasione del genere vorrà dire che non siamo sintonizzati con certe fascie della società civile, che continuerà a credere alle caz***te della casta che vuole blandirli con 4 soldi e a cui si sentiranno anche in dovere di dire 'grazie!'???
    • Dino Colombo. Utente certificato 2 anni fa
      Ernesto...ci sono fior di giuristi che affermano che il famoso 'bonus' sia pure quello incostituzionale...E una buona squadra di avvocati con le palle non pensi che potrebbero farcela?...Se no ricorriamo a staff di avvocati che hanno vinto class action ben più impegnative in america o in altre nazioni....se riteniamo che la giustizia italiana non sia proprio la migliore al mondo...se si cercano le strade si trovano...non pensi?
    • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 2 anni fa
      Dino, ce riprovo; pò èsse che il M5S perda a causa di una giustizia cialtrona! tutti se la prenderebbero con Grillo! Eppoi ke fàmo?!?!? Ciao.
  • Sergio Dottor Utente certificato 2 anni fa
    Andiamo avanti ......non molliamo, per carità non molliamo....
  • tarcisio f. Utente certificato 2 anni fa
    ciao a tutti, è una lotta impari contro tutti e tutto, una battaglia che sembra già persa in partenza, troppi intrighi e affari loschi quelli che il M5S combatte, ma ne vale la pena... la verità non deve far paura, W il M5S
  • FABRIZIO P. Utente certificato 2 anni fa
    ..senza se senza ma ..bravi tutti quanti
  • Luca 2 anni fa
    Adesso facciamo subito il reddito di cittadinanza regionale. Reddito di cittadinanza significa che l'unica condizione richiesta per averlo è la cittadinanza italiana (ed essere disoccupati naturalmente). E' importante insistere su questo punto e cioè che solo i CITTADINI ITALIANI hanno diritto al reddito di CITTADINANZA. La parola stessa cittadinanza implica l'essere cittadini italiani altrimente andrebbe chiamato reddito di chiunque capita da queste parti. In quest'ultimo caso finirebbe tutto agli stranieri e i cittadini italiani voterebbero in massa per Salvini.
  • Dino Colombo. Utente certificato 2 anni fa
    Qualcuno sa spiegarmi l'arcano? Se centinaia di migliaia di cittadini indicono un referendum la Casta richiede il 50% +1 degli aventi diritto al voto...(compresi quelli che sono morti qualche giorno prima delle votazioni referendarie e non ha fatto in tempo ad avvisare di essere passato a miglior vita)... Invece per le votazioni politiche basta che vadano a votare solo 100 persone e il SISTEMA si spartisce la torta come se fossero andati a votare il 100% degli aventi diritto... Dov'è la Democrazia (che rammento vuol proprio dire "POTERE DEL POPOLO")in tutto questo???
    • marina s. 2 anni fa
      Dino, se in Italia non si ponessero dei limiti (sia nella legittimità che nella validità),i referendum abrogativi sarebbero all'ordine del giorno e finirebbero per sostituirsi all'attività del Parlamento,cosa che nel nostro ordinamento non è prevista. Comunque, credo che le regole siano cambiate e che un referendum sia ritenuto valido ( e quindi efficace) se vi partecipa la maggioranza di coloro che hanno votato alle politiche ( e non più la maggioranza degli aventi diritto al voto); in questo modo è più facile raggiungere il quorum necessario.
    • Dino Colombo. Utente certificato 2 anni fa
      Scusandomi per il ritardo nella risposta..(ero uscito) non posso non essere daccordo con oreste, giorgio e gianfranco...la penso così come voi anch'io... a marina invece vorrei dire che è si come dice lei che il referendum può non interessare tutti...ma è anche il referendum un'epressione di 'volere del popolo' (o di quel che ne resta come dice gianfranco)? E poi non ci si dovrebbe porre il problema se un certo referendum mi interessa o no...nei paesi civili più del nostro la gente si chiede "è un diritto sacrosanto o no"?...e votano anche semplicemente per ribadire un diritto sia che li tocchi da vicino o meno...almeno io credo così...
    • GIORGIO S. Utente certificato 2 anni fa
      Non vogliono che la gente decida su quesiti precisi. Se si tratta di divorzio o aborto il 51 è un gioco da ragazzi ma è roba ininfluente, la vogliono anche quelli che votano no. Se si tratta di altro comunque vada fanno altre leggi che ti fregano. Il referendum in pratica, così non serve.
    • gianfranco chiarello 2 anni fa
      Io credo che nelle elezioni, ci sia un interesse diretto dei Partiti e dei "Rappresentanti" del Popolo (Parlamentari), nel non voler alcun tipo di ostacolo o ritardo (per questo non è prevista la soglia del 50,01%). La soglia invece è stata inserita solo nei Referendum abrogativi, per limitare al massimo le residue percentuali di Democrazia Diretta.
    • marina s. 2 anni fa
      Credo che la risposta sia nel fatto che le elezioni politiche interessano tutti e sono un diritto ma anche un dovere; invece, le proposte di un referendum potrebbero non interessare la maggior parte della popolazione. In sostanza, il referendum è una possibilità e non un dovere.
    • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 2 anni fa
      Dino, ci provo: "Avete tutto il diritto di stare a casa, se volete, ma non prendetevi in giro pensando di non votare. In realtà, non votare è impossibile: si può votare votando, oppure votare rimanendo a casa e raddoppiando tacitamente il valore del voto di un irriducibile". (David Foster Wallace) Ciao.
  • Dino Colombo. Utente certificato 2 anni fa
    Quello dll'ermo COlle... "Il forte astensionismo degli italiani al voto è dovuto all'estrema litigiosità dei partiti" Certo...da quell''altezza' non si vedono I VERI PROBLEMI DEGLI ITALIANI che non vanno a votare... Si vive in una specie di Olimpo.... Secondo me invece l'astensione dal voto dipende SOPRATUTTO dal non aver visti riconosciuti i diritti di ogni cittadino ad a vere una vita decente da vivere..di assistere giorno dopo giorno alle RUBERIE, ALLA CORRUZIONE, ALLO SCARSO INTERESSE PER I VERI PROBLEMI DELLA GENTE. Non accorgersi di questo vuol dire non sapere interpretare nel MODO GIUSTO la realtà...
  • maurizio p. Utente certificato 2 anni fa
    Grazie! Grazie di cuore! Il vero vincitore non sei tu Salvini! E nemmeno tu Zaia. Il vero vincitore siete voi giornalisti, Voi INFORMAZIONE! Grazie! Grazie per aver pompato fino all' esasperazione Salvini fino a portarlo pure nei cessi degli italiani. Grazie per aver fatto una massiccia campagna, giorno dopo giorno, contro gli immigrati! Grazie! Grazie di cuore. Il vero vincitore siete voi e i vostri datori di lavoro: I PIDDUISTI! Sono loro terrorizzati dal Movimento 5 Stelle, che vi hanno imposto di costruirgli un nemico pubblico ad hoc: la Lega ( Berlusconi non funziona più). Sono terrorizzati dal VERO AVVERSARIO il Movimento! E voi avete giocato sporco. Grazie, a nome di tutta la gente onesta, grazie di cuore!
    • harry haller Utente certificato 2 anni fa
      ...'nvestito da 'n ragazzo ne 'a Via Gluck......
    • harry haller Utente certificato 2 anni fa
      .....accortellato dar pastore Serafino......
    • harry haller Utente certificato 2 anni fa
      Potesse schiattà sotto n'arbero de trenta piani....
    • Daniele C. Utente certificato 2 anni fa
      il vero vincitore è celentano che ha il primato dell'italiano medio che cambia più idee al giorno.
  • Luca 2 anni fa
    E Forza Italia... mannaggia ciò sempre sta canzone che mi frulla nella testa... poi dicono che il Berlusca non fa il lavaggio del cervello con le sue reti televisive... E Forza Italia... parapappapa'...
  • marco 2 anni fa
    Una perla dal tg1 delle 20: l'alta astensione è dovuta alla litigiosità della politica ovvero non è dovuta ai vitalizi, alle tangenti, alle super pensioni, ai super stipendi, insomma alle ruberie ed alla disonestà, al furto delle pensioni, ecc. ecc.
  • marina s. 2 anni fa
    "Per il resto noi non eravamo in queste sette regioni, ora ci siamo. Non possiamo che essere contenti nella nostra corsa verso il nostro sogno della democrazia diretta, dove i cittadini contano veramente". In queste parole di Grillo c'è il significato della vittoria del Movimento in queste elezioni, numeri e percentuali a parte.
    • marina s. 2 anni fa
      La DD è l'obiettivo di tutti, credo. Magari è un po' disatteso, questo sì.
    • marina s. 2 anni fa
      Ritengo che la vittoria sia più "qualitativa" che quantitativa: i numeri sono diminuiti ma il Movimento ora in quelle regioni c'è.
    • gianfranco chiarello 2 anni fa
      Perchè è sempre e solo Beppe Grillo nel M5S, ad avere a cuore la Democrazia Diretta?
  • Ivan.Ital 2 anni fa
    La verità ti fa male lo so dellla mitica Caterina Caselli. Da IlFattoQuotidino.it: Elezioni 2015 Oltre 2 milioni di voti in meno per il Partito democratico, 893 mila consensi persi per il Movimento 5 Stelle e 840 mila lasciati per strada da Forza Italia. Sul fronte opposto la Lega, che ha riscosso in tutto 256 mila preferenze in più. Se questo non è vero allora io ho sbagliato. A parte gli 2impresentabili", a termini della Legge Severino, vogliamo considerare gli "improponibili" a termine del buonsenso? Come fa il M5S a presentare degli incompetenti? Ve lo siete mai chiesto? Io SI. La risposta è che il M5S non vuole vincere ma solo fare opposizione sterile per incanalare il malcontento e permettere al PD-FI-ecc di continuare con queste porcherie, con questo teatrino indegno. Ci sono milioni di italioti pronti a sfogarsi uno contro l'altro e a sire "tu sei un trolle io invece sono casto e puro". Lo fanno forse in buonafede ma comunque lo fanno. Vedete un po voi. Il futuro è vostro e forse non lo avete ancora capito.
    • biagio m. Utente certificato 2 anni fa
      Pur non condividendo i toni e le conclusioni approssimate del commento, mi piacerebbe rispondere al lato critico del commento. La selezione non sarà forse perfetta ma, se libera e non pilotata da gruppi interni, funziona e privilegia persone più che valide (Di Maio, Di Battista, Lezzi, ecc. sono stati scelti con lo stesso metodo). In merito al confronto e alla possibilità di prendere in mano le redini del gioco (la proposta di Emiliano in Puglia, ad esempio), credo che la critica debba aprire una discussione, soprattutto, in merito alle risposte secche "no grazie, non ci sporchiamo con voi!". Bisogna valutare le proposte e, quando non soddisfacenti, formulare contro-proposte, per evitare quantomeno gli alibi che la parte piddina formula sempre: rifiutano ogni confronto e vogliono solo criticare. Piuttosto mettiamo loro in condizione di dirci non possiamo accettare queste condizioni!
    • mimi terlizzese Utente certificato 2 anni fa
      mi dispiace ma non ho capito quello che vuoi dire. vorresti essere più chiaro e più comprensibile? Anzitutto sei del movimento 5S? Non ti basta che il movimento sia diventato il secondo partito in breve tempo? C'è qualche altro partito che va così veloce? Certo ci manca qualcosa per convincere almeno il dieci per cento degli astenuti. Bisognava insistere sul mantra "mandiamoli a casa senza liquidazione e senza vitalizi" Anzi aiutaci a trovare quello che ci manca per vincere. Comunque ricordati che adesso siamo anche nelle regioni!!! In fondo, siamo guidati da un comico che vuol fare il politico senza la collaborazione della stampa.
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 2 anni fa
      Scrivi a Grillo e proponiti come selezionatore di Candidati presentabili per il M5*,visto che secondo te i candidati li ha proposti grillo! Evidentemente non essendo certificato e ne iscritto non puoi partecipare alla selezione e ne leggere i curricula dei candidati! Sei all'oscuro di tutto ,ha gli occhi chiusi eppure vedi da tutte le parti e dai lezioni a Grillo di incapacità! Rosicone 2°? Infine sul tutto il discorso che hai fatto, copiato in parte dal FQ ,con inserimenti personali,hai dimenticato una cosa importante che il rapporto con le europee,per tutti,fa a cazzotti con le Regionali. Inoltre l'astensione è aumentata,il che la dice lunga sull'importanza che gli Italiani hanno dato a questa consultazione! Coraggio aspetta le politiche...ci sarà da ridere,ma promettimi che non sparirai!
  • #M 5 S Utente certificato 2 anni fa
    Ad Augusta in provincia di Siracusa il candidato sindaco del M5S va al ballottagio. Dalla Sicilia ci sono buoni risultati in comuni dove il M5S era prima sconosciuto
  • arnaldo 2 anni fa
    Non so come si faccia a essere soddisfatti.. se penso che nella mia regione passeranno altri 5 lunghissimi anni di ingiustizie e malgoverno e così anche in altre prima di avere una altra possibilità mi viene lo sconforto. sembra che tutti abbiano tanto tempo e possano stare belli belli a guardare in tv le varie analisi sul voto mentre tutto crolla. allora si festeggiamo che il pd ha perso il 20 50 90% e noi invece stiamo a guardare con una manciata di consiglieri. però abbiamo vinto! sisi adesso vado a comprare lo champagne
  • harry haller Utente certificato 2 anni fa
    OT. "hot" "Chi si masturba avrà la mano incinta nell'aldilà". Parola del telepredicatore turco Mucahid Cihad Han. Regà, prevedo n'impennata de 'a natalità, ne l'Aldilà.....
    • harry haller Utente certificato 2 anni fa
      Però, dev'esse n' casino partorì da 'a mano..(ma poi, se se deve annà ner reparto Ostetricia o ner reparto Traumatologgìa??)
    • harry haller Utente certificato 2 anni fa
      Ah ber pezzo, "abbasta che respireno", n' testo tosto, pare scritto dar Nano dè i tempi d'oro: preggevole (pure er solista, ganzo...)
    • er fruttarolo Utente certificato 2 anni fa
      Ma sì,se ricorre a e paure ancestrali pe' fa sì che se condivida... https://youtu.be/hijM_cPO8p0
  • daven 93 Utente certificato 2 anni fa
    Tutti i risultati delle elezioni regionali e comunali di ieri e alcune interessanti riflessioni: http://www.webinformazione.blogspot.it/2015/06/elezioni-regionali-e-comunali-31-maggio.html
  • Chip En Sai Utente certificato 2 anni fa
    "La cosa che mi ha un po' scioccato è questo passare del Pd dal 41% alle percentuali di adesso."?!... ************************************************** Dai Beppe... non fare lo sciocco... ehm... lo "scioccato"!... Non vedo nulla di strano!... tutto procede secondo le regole!... o forse pensi che un giorno il M5S possa superare il 50% dei consensi senza che prima ci sia riuscito almeno una volta il pd?! .-)))
  • Maurizio Lobbia Utente certificato 2 anni fa
    Ragazzi...noi abbiamo vinto per un semplice motivo...perchè noi siamo noi e loro non sono un caxxo. Grazie a tutti!!!
  • harry haller Utente certificato 2 anni fa
    masssì, cantamo.... http://video.huffingtonpost.it/politica/razzi-sul-palco-in-versione-cantante-so-senatore-famme-magna/4214/4205
    • harry haller Utente certificato 2 anni fa
      Artro che "deprogrammazzione": pè rimove 'na cosa der genere, je serve 'na lobotomìa......
    • er fruttarolo Utente certificato 2 anni fa
      Puro l'imperturbabbile Oscio me pare scosso...
  • gianfranco chiarello 2 anni fa
    Per chi proprio non si riesce a convincere, è bene leggere i dati dell'Istituto Cattaneo, considerato il centro studi più avanzato, per le analisi sui dati elettorali. http://www.huffingtonpost.it/2015/06/01/elezioni-regionali-pd_n_7484240.html
    • Arcangelo M. Utente certificato 2 anni fa
      Concordo perfettamente. L'unico che guadagna voti e` Salvini, purtroppo
  • #M 5 S Utente certificato 2 anni fa
    In Sicilia c'è un nuovo sindaco 5 stelle, il paese si chiama Pietraperzia in provincia di Enna. E sempre in Sicilia a Gela il candidato sindaco del M5S in questo momento è in testa, ancora devono finire di contare i voti
  • tino p. Utente certificato 2 anni fa
    PERSO !!! anche questa volta e la comunicazione strategica di dire che dare il voto ai 5S non sarebbe servito a nulla, visto che non fanno nulla di concreto , tesi sempre supportata dal duo xxxxx berlu e accoliti , ha funzionato , del resto andando a scuola di nazismo hanno imparato bene come si racconta la 'propria verità' e sopratutto dicendola insieme ( pd pdl ) è diventata la vera verità che manco il vangelo potrebbe confutare .
    • Terry E. () Utente certificato 2 anni fa
      Non fanno nulla di concreto? fin ora hai vissuto sulla luna?
    • tino p. Utente certificato 2 anni fa
      i numeri sono questi e i numeri non sono un'opinione
    • elisabetta d. Utente certificato 2 anni fa
      Persa è solo la tua ragione
  • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 2 anni fa
    Vedo come al solito la presenza dei "rosiconi"...ecco vi faccio contenti: "si abbiamo perso e stiamo piangendo" "gli altri hanno vinto e noi abbiamo perso" .......fra qualche mese ve ne accorgerete chi ha perso,stiamo già rovistando negli armadi,belin...c'è un sacco di scheletri,la magistratura è già sul piede di guerra,i nemici-amiici si stanno già scannando per alcune poltroncine...noi abbiamo perso e non ci aspetterà nulla tanto più che quello che faremo lo faremo non per le nostre tasche ma nell'interesse dei cittadini. Cari "rosiconi" non metto i nomi perchè non lo meritate,sarebbe come darVi risalto,ma in cuor vostro sapete che vi sto tenendo d'occhio,vi leggo e non intervengo...non lo meritate. Una cosa è certa che chi ha perso sono coloro che non sono andati a votare...sono coloro che stanno preparando il governo dell'Italia ad una minoranza di faccendieri. Un saluto... e un arrivederci fra breve al prossimo scandalo politco-mafioso;stiamo aprendo gli occhi agli italiani.
    • marina s. 2 anni fa
      Se alludi a me, ti dico che non rosico affatto anche perché le percentuali del mio partito si contano sulla dita di una mano; ci sono abituata e per me va bene così. Però, i numeri non sono opinabili. Infatti, sicuramente avrai notato che nel giro di un post il Movimento è passato dall'essere il 1° "partito" in alcune regioni all'essere invece il 2°-3%. Probabilmente perché il primo post è stato scritto stanotte oppure quando ancora i risultati non erano del tutto definiti. In ogni caso, il risultato del Movimento è stato buono perché comunque alcuni seggi sono vostri: per voi che siete nati sul territorio questa è una vittoria importante.
  • Incasnero 2 anni fa
    Come infatti sosteneva Darrell Huff nel suo Mentire con le statistiche (How to Lie with Statistics) spesso il numero statistico, magari privo di informazioni dettagliate, può essere interpretato in modi diversi a seconda dei dati correlati. Così la media è un dato spesso poco significativo o addirittura fuorviante se non si sa esattamente su quale base è calcolata e con quale criteri è definita: e questa imprecisione, a volte, può essere voluta, con lo scopo intenzionale di ingannare. Casi del genere hanno portato con il tempo a modifiche sull'uso di dati statistici, ad esempio per misurare il reddito medio di una certa nazione, che può risultare elevato grazie alla presenza di pochi individui multimiliardari a fronte di una massa di persone sotto la soglia di povertà. A proposito di sondaggi& calcoli..
  • Antonio- D. Utente certificato 2 anni fa
    Vedrete che ora, modificheranno la legge elettorale: Al ballottaggio il premio di maggioranza, andrà alla Coalizione, non più alla Lista. Et voilà!
  • Eposmail. ,, Utente certificato 2 anni fa
    Siamo un sogno nato da poco e giorno per giorno si avvera sempre di più. Abbiamo tutti contro, molte parti della società sono colluse con il malaffare ed è quello che noi vogliamo combattere,...... Siamo come una nave a vela che gareggia contro quelle a motore ....e per poco quasi si vince. Cosa volete ...di più ?
  • alberto carosi Utente certificato 2 anni fa
    FORZA M5S!!!
  • john buatti 2 anni fa
    _______ ma se nelle Marche il candidato PD se ne andò al centro destra e poi il PD lo ha rimpiazzato con un'altro ... e non sento il PD che si lamenti di questo! Cioe hanno fatto il cambio di corsa senza pensarci e comunque il nuovo candidato del PD per le marche ha preso sul 20% mi pare... invece in Liguria sostengono di aver perso per la scelta sbagliata del candidato PD.... la candidata PD fu scelta con le primarie...allora di chi è la colpa ora? Di chi l'ha votata alle primarie? nelle Marche non vi siete lamentati ma in Liguria si? ma fatemi il piacere vi state leccando le ferite e non sapete piu chi incolpare... ..e vi ho sentito per anni dire : "...se le cose non vanno bene...ognuno si assume le proprie responsabilità" Allora assumetevele ste cazzo di responsabilità e uscite dalla politica!
  • Lucio fire Leonardi Utente certificato 2 anni fa
    Grazie a te beppe che ci hai regalo una speranza!
  • De Ma Utente certificato 2 anni fa
    Ma che cavolata è non far accettare l'assessorato all'ambiente in puglia?? C'è stata consultazione sul web? Con un assessore si sarebbe potuto far qualcosa, e non vuol dire legare le mani!! Si può comunque non votare ciò che non piace!! IDIOZIA PURA... CHE TRISTEZZA.
    • adriano 2 anni fa
      IDIOZIA è non capire, come è già stato detto, che siamo disposti a votare qualsiasi cosa che sia in linea con il nostro programma, o che vada a favore dei cittadini. Non c'è bisogno di avere un assessorato, per fare delle cose buone.
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 2 anni fa
      Credo che una ripassatina degli scandali ambientali nelle Puglie non ti farebbe male! Informati prima di sparare cazzate! Quando ci sarà un bel ripulisti e la magistratura avrà fatto il suo corso...vedrai che i cittadini Pugliesi,si sveglieranno e allora non sarà solo un assessorato,sarà un governo a 5*! Ciaooo!
    • Terry E. () Utente certificato 2 anni fa
      Il movimento non si sporca le mani con quella gente! Se le cose vanno male scaricano la colpa ai 5 stelle.
    • Clesippo Geganio Utente certificato 2 anni fa
      il sistema partitico fallimentare deve implodere, se vogliamo cambiare il Paese, cioè i cittadini capiscano una volta per sempre che devono votare le persone corrette cioè il M5S, quindi necessita un azione traumatica che può avvenire evitando di aiutare quell'accozzaglia del PD e FI LEGA. NESSUN AIUTO FACESSERO VEDERE QUANTO SONO ONESTI I NUOVI GOVERNATORI.
  • Cinzia C. Utente certificato 2 anni fa
    E' interessante notare come il voto attribuito a M5S stia subendo una felice mutazione. Da sfogo emotivo sta diventando per molti elettori frutto di ragionamento serio e cosciente. Bene così!
  • anna q. Utente certificato 2 anni fa mostra
    http://rumoriapiancogno-annaquercia.blogspot.it/ pure io da casa ho fatto campagna elettorale quì al pc, però ragazzi non chiedo si facciano giunte o altro con,ma un qualche accordo si deve fare,esempio emiliano,magari stando fuori,io voglio vincere,ma così sarà dura, forse fra 10 anni,ma darteme la soddisfazione di vedere una giunta col m5s, non voglio morire così,siete stati bravi , ma dobbiamo vincere che ne abbiamo bisogno,forza con il reddito di cittadinanza, se emiliano lo fa,appoggiamo
    • Clesippo Geganio Utente certificato 2 anni fa mostra
      sarebbe uno sbaglio appoggiare le malefatte del PD e FI Lega ecc... bisogna lasciarli cuocere nel loro brodo primordiale fatto di compromessi e ricatti. Devono fare come in parlamento, votare leggi di volta in volta confacenti agli interessi della collettività. Aperto senato e parlamento come una scatoletta di tonno ma dentro ci hanno trovato la piovra tentacolare!!!! Sarà lo stesso con le regioni.
  • marina s. 2 anni fa
    Comunque, sono da evidenziare: 1) che il PD da solo e senza tener conto delle coalizioni, pur essendo calato, resta il 1° partito in tutte le regioni tranne che nel Veneto. Mistero. 2) che il centro-sinistra ha vinto ovunque, tranne che in Veneto e in Liguria 3) che se in Liguria non ci fosse stato lo strappo della sinistra, il centro-sinistra avrebbe vinto anche lì 4) che la Lega aumenta i propri consensi oltre il prevedibile 5) che il Movimento è calato 6)che la vittoria di De Luca apre un vuoto governativo in Campania.
    • harry haller Utente certificato 2 anni fa
      Non c'entra una cippa: i dati vanno correlati al numero dei votanti : i voti possono essere più o meno, ma è la percentuale rispetto al numero complessivo dei votanti, quel che conta.....
    • harry haller Utente certificato 2 anni fa
      Però, er Razzi, 'na scians, je rimane.... http://video.huffingtonpost.it/politica/razzi-sul-palco-in-versione-cantante-so-senatore-famme-magna/4214/4205
    • marina s. 2 anni fa
      Harry, i dati sono stati considerati non a livello nazionale, ma sulla base di come si è votato nelle 7 regioni alla politiche, alle europee e alle regionali. Solo in quelle 7 regioni.
    • harry haller Utente certificato 2 anni fa
      Come fai a confrontare questi dati partendo da una base votanti ( votanti reali, e non gli aventi diritto) sempre diversa?? E' una mistificazione.....
    • harry haller Utente certificato 2 anni fa
      ..(l'ultima affermazione, sarebbe esatta se correlata ad un risultato del 21%: avendo preso il 18%, va rivista.....)
    • gianfranco chiarello 2 anni fa
      harry haller provo a darti alcuni dati. Nel VENETO sei passato dalle : Politiche del 2013 775.682 voti; Europee...del 2014 476.305 voti; Regionali del 2015 192.243 voti. In Liguria: Politiche...........299.966; Europee.............201.617; Regionali...........120.147. In Campania: Politiche...........661.075; Europee.............528.371; Regionali...........386.306. In tutte e sette le Regioni sei passato: Politiche.........3.274.166; Europee...........2.211.384; Regionali.........1.355.595. Ti bastano questi dati, o credi alle favile.
    • marina s. 2 anni fa
      Clesippo, fai pace col cervello: sei stato tu a chiedermi di fare quella ricerca relativamente al Pd, così come era stata fatta per il Movimento. A me non mi "rode "affatto perché non sono pro- PD; poi di quello che dicono i giornalisti me ne importa meno di zero. Io mi sono limitata a fare una ricerca, la quale prevede dati numerici che, fino a prova contraria, sono oggettivi e parlano da soli. Se poi non ci credi, vai sui siti che ho indicato (le fonti) o su altri link ufficiali e guardateli da solo. La mia calcolatrice funziona benissimo. Inoltre, siamo tutti d'accordo che le elezioni regionali/comunali siano solo in parte paragonabili alle nazionali, ma era tanto per valutare il trend del Movimento: io credevo che fosse in crescita dopo le europee e invece mi sbagliavo. Ma qual è il problema? Cancella dalla mente quello che scritto e vai avanti. Ciao
    • harry haller Utente certificato 2 anni fa
      'I calcoli: 21: 29.000.000= x:11.500.000 x= 11.500.000x21/29.000.000= 8.32% Cioè, sta a significà che pè eguaglià 'n proporzione 'i risultati de le Europee, (stante er minor numero de votanti), bastava pijà l'8,32%: piando er 18%, me sembra che semo più che raddoppiati.......
    • harry haller Utente certificato 2 anni fa
      Ma come 'i fate, 'i calcoli?? Si a l'europee, cò ventinove milioni de votanti, avemo pijato er 21% su base nazzionale, e a queste reggionali, cò 11 milioni e mezzo de votanti, abbiamo pijato er 18% sempre su base nazzionale,(ho arrotondato tutto) me volete spiegà dove semo calati???? mah, mistero.....
    • Clesippo Geganio Utente certificato 2 anni fa
      a Marì! Cambia calcolatrice perchè non è così!!! NON ci sono precedenti da confrontare per il M5S invece ci sono per gli altri partiti che hanno perso voti con le precedenti regionali. Lo so che ti rode come rodeva ai giornalisti ieri sera che il M5S si piazzava al secondo posto come out-sider, per non parlare dei vertici del PD, tra Orfini e Serracchiani con la bile sulle labbra.
    • Daniele C. Utente certificato 2 anni fa
      il pd con tutti gli imbrogli(peggio degli attacchi di brute force) e coalizioni con varie pattumiere e arresti ormai è fuori legge.
  • Antonio* °Cataldi (capisc'a me) Utente certificato 2 anni fa
    Ma che foto avete messo nella presentazione del video ? Grillo mi sembra un cantante napoletano..... Capisc'a me
    • harry haller Utente certificato 2 anni fa
      Ma er bonanima recente???.....
  • luca a. Utente certificato 2 anni fa
    QUANTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO MANCAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!?!?!?!?!?!?!?!?!?!??!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!??!?!?!?!?
  • john buatti 2 anni fa
    ____________ strana coincidenza che il Jobs Act prevede incentivi di circa 8000 euro l'anno per 3 anni solo se il datore di lavoro assume una persona a tempo indeterminato! Poi cosa succederà quando non prenderanno piu gli incentivi? Ma ci rendiamo conto che questo segretario del PD insieme a Padoan hanno escogitato come comprarsi le elezioni dando 8000 euro annui per 3 anni ai datori di lavoro... ma non hanno creato un solo posto di lavoro? E guarda caso l'incentivo finisce intorno le elezioni del 2018 mi pare.. cioè hanno drogato i numeri dei posti di lavoro a tempo indeterminato per poi ingannare tutti cioè la gente che le cose vanno bene poco prima delle Regionali... un po come fa Draghi con il QE che falsa l'economia reale proprio per aiutare i Governi di Regime UE come quello Italiano!
  • Massimiliano Nocentini 2 anni fa
    L'importante era entrare nei governi delle Regioni con un buon peso politico e ci siamo riusciti. Quando gli italiani capiranno che il sistema non solo si può criticare ma si può anche cambiare il M5S avrá raggiunto il suo scopo e noi potremmo, forse, considerarci un popolo, invece di un branco di Piagnoni
  • er fruttarolo Utente certificato 2 anni fa
    E certo,puro a resetta' a casa ce vo' er suo tempo...a storia der bottone è leggenda... https://youtu.be/aP5ikQpTR3c
  • Clesippo Geganio Utente certificato 2 anni fa
    le Regionali sono il banco di prova delle Governative, e chi ha preso batoste sono PD e FI, sembrerebbero aver vinto ma ci sono riusciti con l'artificio dei listoni-orgia per poter battere il M5S, vedrete all'insediamento dei governatori le scintille all'interno dei listoni magna tutto per spartirsi i posti più redditizi.
  • Ivan.Ital 2 anni fa
    Beppe Grillo ha voce in questo sito, in altri siti e in ogni luogo. Un po come Dio. qualunque persona venga candidata per il M5S da Beppe Grillo, automaticamente riceve l'illuminazione. Un ignorante scafato come Beppe che decide cosa è il bene e cosa è il male. Su 150 e oltre c'ha azzeccato con una decina. Di Maio, D'Alessandro e alcuni altri. Sono di più quelli che se ne sono andati. Macché! Tutti con gli occhi chiusi e le fauci aperte a mandare AFFAN.. quelli che osano pensare "che forse sarebbe, chissà come, chissà cosa, chissà perché" Un minimodicritica subito segato via. Tutto in nome della democrazia e della incensurabilità. Allora vediamo: "Come incensurato io ho diritto di parola"? Si ho diritto di parola e ho vinto un mezzo centinaio di insulti e minacce. Siete sicuri che io devo andare AFFAM? Siete sicuri che quelli come me devono andare AFFAN? Siete sicuri di avere il 20% del 50%? Li sapete fare i conti?
    • Gianni Gutti 2 anni fa
      Sei solo in ipocrita. Grazie a quelli come te in italia governano dei parassiti, assatanati di marocchine,dei mafiosi e collaboratori della criminalità organizzata, degli assatanati di privileggi e redditi milionari ottenuti grazie allo strozzinaggio imposto alla popolazione. Ti dovresti vergognare.
    • Andrea B. Utente certificato 2 anni fa
      D'Alessandro chi sarebbe Alessandro Di Battista??? manco i nomi giusti conosci l'anima de li mortacci tua pidino de mmm....erda......
    • adriano 2 anni fa
      SI!! Dopo quello che hai scritto, siamo sicuri dove devi andare!
    • Terry E. () Utente certificato 2 anni fa
      Si,siamo sicuri che tu debba andare a....
    • Pietro Rotai 2 anni fa
      Salvini deve ringraziare Alfano se è ingrassato: i voti alla Lega sono i voti della paura. La percezione dell'illegalità e della pubblica insicurezza è dovuto ai tagli alle forze dell'ordine (benzina, assunzioni, indennità..), tagli che fanno il paio con immigrati e rom che hanno invaso le nostre città e che sembrano avere la licenza di uccidere. Ciò costituisce un problema mal gestito (e sottovalutato da tutte le forze politiche) di cui Salvini ha fatto cassa.
  • Andrea Zanella Utente certificato 2 anni fa
    Ti voglio bene Beppe! Si può fare! Le scarpe all'ebetino intanto ce le abbiamo fatte.
  • Clesippo Geganio Utente certificato 2 anni fa
    per G. Chiarello, ma come puoi fare confronti se non ci sono precedenti del M5S alle regionali? Chi si presenta la prima volta in assoluto ad una elezione politica guadagnando il secondo posto ha ottenuto il miglior risultato possibile paradossalmente meglio del primo classificato!
    • gianfranco chiarello 2 anni fa
      Proprio perchè non ci sono dati del M5S antecedenti al 2013, ti devi limitare alle ultime tre elezioni (2013-2014-2015) e fare un confronto solo tra queste tre elezioni. E' chiaro che c'è differenza tra elezioni di carattere nazionale (politiche ed europee) e quelle di carattere locale/regionale, ma visto la natura del M5S, che non utilizza o si associa a liste civiche, è chiaro che il raffronto può essere fatto anche con queste elezioni regionali. Se poi non ti è ancora chiaro, ti invio il link dell'Istituto Cattaneo, considerato il top delle analisi sui dati elettorali. http://www.huffingtonpost.it/2015/06/01/elezioni-regionali-pd_n_7484240.html
  • Riccardo Di Cuonzo 2 anni fa
    Grazie a voi tutti! Io continuo a credere che un Italia diversa si possa e si debba fare!
  • gennaiolo 2 anni fa
    http://m.youtube.com/watch?v=Q-EUwlV1bSE
  • nicola luxoro 2 anni fa
    Grazie a te per tutto ciò che hai fatto grazie per avermi dato la possibilità di essere rappresentato e per avermi trasmesso la passione per ciò che dovrebbe essere la politica ,cosa semplice se fatta con onesta e trasparenza . Ti stimo Beppe e stimo tutti i nostri parlamentari che si stanno davvero facendo il mazzo per consegnarci ad un futuro migliore .un abbraccio a voi tutti grazie di cuore
  • Enrico Bosco Utente certificato 2 anni fa
    Anche questa volta i voti sono finiti a partiti tipici, il vecchiume che catalizza il marcio e il criminale vince ancora. Qui si va oltre il fatto che il M5S abbia o meno fatto mosse sbagliate nel porsi nei confronti del pubblico online o on video...qui si sta' confermando che anche avendo una alternativa buona, che ha dimostrato sul campo di non essere emanazione del porcilaio imperante, che ha fatto di tutto per colpire gli interessi di lobby e potentati, anche dopo tutto questo chi vota preferisce quei paraculi, quei venduti, quegli inetti cialtroni proni a qualsiasi potere. Tralasciando la gaffe della legge che dovrebbe colpire chi unquine a devasta il territorio facendo l'esatto opposto, il popolo italiano dovrebbe aver visto quante battaglie e quanti inciuci sono stati denunciati...quanto ha fatto e sta' facendo il M5S....eppure votano bestie suine coem Toti o la Paita... Come De Luca...e come altri non meno impresentabili di loro. Mi chiedo se il M5S non sia alla fine solo la volonta' di pochi di salvarsi dallo schifo imperante che non potra' mai sopraffare la quantita' di idioti masochisti aventi diritto al voto e di altrettanti coglionazzi che non votano lasciando campo libero alle nefandezze nel paese.
    • Lùçìo P. Utente certificato 2 anni fa
      Purtroppo condivido in pieno. L'immagine che spesso viene data (anche da parte di nostri cittadini eletti) di un popolo vittima di una classe politica marcia e corrotta, non regge. Se abbiamo una classe politica così vomitevole e criminale, è dovuto anche al fatto che la maggioranza del popolo italiano pratica l’illegalità spicciola e quotidiana, è codardo, sottomesso, omologato, rozzo, ignorante, indolente e passivo. Solo un evento traumatico può modificare queste inclinazioni secolari.
  • mary dg 2 anni fa
    gli italiani medi son dei cacasotto che non li smolli nemmeno con lo svitol devi circuirli, circondarli, circoinciderli e forse...ma forse....ma forse...capiscono che ce l'hanno nel....sono sterilizzati di testa... cioe' a resuscitare un morto ci va il laboratorio di frankenstein...dobbiam rivolgerci alla culona... :))) viva il movimento vitale e brillante perche' turbina sangue fresco di giovani cervelli, finche' respiro...5*****
  • Nadia V. Utente certificato 2 anni fa
    Grazie a te, grazie a voi, grazie a noi. La storia non si fa in un giorno, troppi giovani ancora sono ignavi del loro futuro, l'importante è che non ci arrendiamo e questa utopia sarà realtà. Nel frattempo quanta magnanimità da parte del neo eletto presidente pugliese, il suo primo pensiero è stato per i pentastellati, quanta apprensione per quei voti che non vadano dispersi. Un'animo nobile, un marpione da palcoscenico, sia lui che Salvini hanno fatto la scia come lumache per essere sempre presenti in tutti talk-show politici e non, sembravano il gatto e la volpe, ora la patata bollente dell'ambiente (pugliese) la vuole lasciare alla nostra Laricchia, per tenerla sotto controllo, ma come disse Totò: 'cca nisciuno è fesso! Per ora siamo intenti ad aprire tutte le scatolette e di marcio da quando siamo entrati in ballo quanto ne viene a galla, già questo è un grande passo, avanti, c'è posto!
    • M. Mazzini 2 anni fa
      Comunque la Puglia, ancora una volta, si conferma laboratorio politico e ne va del futuro del M5S nazionale (non solo locale) dimostrare di avere il coraggio delle scelte e la capacità di saperle realizzare volta per volta, con chiunque voglia il bene comune.
  • Ivan.Ital 2 anni fa
    Lo stesso dottor Watson non stenterebbe a ilevare come il testo di questo almanacco sia frutto di un'attenta contaminazio fra le personali divagazioni degli Autori e la roba d'altri: come evidenti invenzioni siano intimamente frammiste a relazioni di fatti autentici o rigorosamente probabili. Eviti quindi il lettore sprovvisto di senso critico (e Dio sa se questa razza cresca rigogliosa nell'alma mater Ausonia) di fare d'ogni erba un fascio e di rigettare in blocco quanto è scritto in questo volume come frutto di oziosa fantasia. E se sia portato alla speculazione filosofica - almeno quella di vecchio stampo, umanistica ed agiata – vedrà esser qui rappresentata come in un microcosmo la natura tutta e il volgere delle cose umane: dove il vero e il falso e il possibile sono così ben commisti che è impresa ardua separarli, e ci vuole altro bisturi che il suo: dimodochè è ben difficile. Massimo privilegio di chi scrive libri, e siano pure almanacchi, è il poter disporre ogni cosa a piacer suo: e chi trovi in questo giorni mancanti o interpolati non cerchi spiegazioni peregrine, ma tenga per buona l'unica valida, cioè il sovrano capriccio degli Autori. Quamquam quis est tam stultus, quamvis sit adulescens, cui sit exploratum se ad vesperum esse victurum? (M. T. Cicerone, «Cato Major de senectute», 67 3 Simulque moneo ne propter Paradoxa, quae forte passim occurrunt, ea velit tamquam falsa eiicere. Baruch Spinoza, «Tractatus de intellectus emendatione») estrarre dal magma una verità così intera e pulita che non le resti attaccato qualcosa che magari menzogna non è, ma nemmeno è del tutto vero. Riteniamo comunque che per chi sia dotato di fiuto appena mediocre il pezzo di nostra fattura spiccherà in mezzo agli altri con l'evidenza di un colpo di gong durante un concerto per archi, flauto traverso e celesta. Rif: scappa scappa galantuomo.pdf
    • Stefano Montini Utente certificato 2 anni fa
      tortuoso
  • #M 5 S Utente certificato 2 anni fa
    FACCIAMO CHIAREZZA SUI VOTI: Il M5S ha preso qualche voto in meno rispetto il 2014 ma siamo sempre il secondo partito più votato e ci siamo avvicinati al Pd. Il Pd ha perso 2 milioni di voti rispetto il 2014. forza italia è stato addirittura superato dalla lega.
  • gianfranco chiarello 2 anni fa
    Smettetela di arrampicarvi sopra gli specchi. Non si vincono le elezioni, solo se si va di più in TV, altrimenti Renzi avrebbe vinto anche questa volta. Se questa tesi fosse stata valida, il M5S non avrebbe mai ottenuto quel successo, arrivato invece nel 2013 (quasi nove milioni di voti). Per vincere le elezioni e stimolare le attenzioni degli elettori, servono solo delle proposte valide. Questo fece Beppe Grillo nel 2013, cercando di andare incontro alle esigenze del popolo italiano. Se oggi il Movimento ha perso la metà di quei voti, non prendetevela sempre con gli elettori, ma cercate di capire dove il Movimento ha sbagliato. Dagli errori commessi si può ripartire, ma solo se si è sufficientemente intelligenti ed umili.
  • gennaiolo 2 anni fa
    Fixing a hole - Un buco da sistemare Lo chiudo questo buco dove entra la pioggia e mi blocca la mente, mi impedisce di immaginare Quelle crepe che solcano la porta mi bloccano la mente, mi impediscono di sognare Perché non importa se sbagli o hai ragione ovunque mi conduca qui mi sento comunque a mio agio Vedi quelli, non gli sta bene niente, ma così non ci riusciranno mai e mi domando perché non entrano Preparo questo posto con tutti colori e quando vorrò pensare verrò qui Perché non importa se hai torto o ragione ovunque mi conduca qui mi sentirò a mio agio http://m.,youtube.com/watch?v=Q-EUwlV1bSE
  • Adolfo Treggiari Utente certificato 2 anni fa
    Avanti cosi'! Queste elezioni amministrative hanno dimôstrato che il M5S non e' soltanto un grande movimento popolare di opinione ma una magnifica realta' organizzata e radicata su tutto il territorio nazionale. Il grande successo elettorale lo abbiamo ottenuto senza trucchi, ne' collusioni ne' compromessi, grazie all'onesto e disinteressato impegno di tutti i militanti. E con lo stesso impegno, se non faremo errori troppo grandi, il traguardo del governo del Paese non e' solo possibile ma altamente probabile. Avanti tutta!
  • LUCIA CALVI 2 anni fa
    PERCHE NON VIENE PUBBLICATO IL MIO POST RELATIVO AL RIFIUTO AD EMILIANO L'HO SCRITTO DUE VOLTE E NON COMPARE MAI
  • giovanni c. Utente certificato 2 anni fa
    Stiamo infettando altre regioni ricordando che tv e giornali non raccontano quello che sta succedendo ovvero che il M5S ,da solo e ripeto da solo ,combatte come il giovane Davide contro i Golia. La fede negli ideali VINCE.
  • Alan Rossi 2 anni fa
    Ragazzi, il M5S ha perso il 40% dei vito dalle Europee. Niente? va tutto bene ?
    • Clesippo Geganio Utente certificato 2 anni fa
      non si possono paragonare le europee con le regionali hanno matrici politiche diverse. Si possono solo paragonare con altre regionali, ma il M5S per alcune regioni era la prima volta, quindi un successo senza eguali!!! Invece se paragoni PD FI ecc... con le precedenti regionali vedrai un tracollo di voti, nonostante abbiano vinto risulta un fallimento morale e politico senza precedenti.
    • #M 5 S Utente certificato 2 anni fa
      Tutti i partiti hanno perso voti rispetto il 2014, tranne la lega, i partiti che hanno perso più voti sono pd e forza italia, e il M5S è secondo e ci siamo avvicinati al pd
  • Frantini Alessandro 2 anni fa
    Dai Grillo insisti, chi la dura la vince, sti fetenti al governo a zappare devono andare se vogliono mangiare.......Sono di Ravenna, vivo a Bangkok perche' con la mia pensione non ci pagavo neanche l'affitto ecc. ecc, qui a Bangkok se non altro arrivo infondo al mese. Certo che per le politiche il mio voto sara' per il Movimeto 5 Stelle di Beppe Grillo. Magari se un giorno saremo al governo tornero' a vivere in Italia vicino a mia figlia Leexena e ai miei cari. Grazie
  • #M 5 S Utente certificato 2 anni fa
    La lega nord ha rubato voti a tutti i partiti, rispetto 1 anno fà hanno triplicato i voti, questo perchè Salvini negli ultimi 2 mesi è stato ogni giorno in tv. Il M5S perde voti rispetto 1 anno fà ma siamo sempre il secondo partito e ci siamo avvicinati al Pd. Forza Italia è in caduta libera, hanno vinto con Toti solo grazie ai tanti voti delle lega nord. PURTROPPO IL M5S NON HA ALLEATI, E QUINDI O FACCIAMO IL BOTTO DI VOTI OPPURE SARA' DIFFICILE VINCERE DA SOLI, DAL MIO PUNTO DI VISTA BISOGNA PENSARE DA ADESSO A CREARE QUALCHE LISTA CIVICA CHE APPOGGI IL M5S, CI BASTEREBBE ANCHE UNA LISTA CHE ARRIVI AL 5%
  • vincenzodigiorgio digiorgio Utente certificato 2 anni fa
    Andare in tv ci ha fatto bene , come a Salvini che ha raccolto i voti di chi è stufo dei rom , dei clandestini e delle ruberie in generale . La Lega sta a destra ma parla alla pancia della gente , anche di sinistra , denunciando le stesse schifezze che denunciamo noi e fratelli d'Italia . Non sono cose di destra ma verità oggettive a cui noi dovremmo dedicare più tempo e impegno , non possiamo assolutamente trascurare questi problemi che sono primi nella mente degli italiani , oltre a quelli economici ! Non so se sarebbe da prendere in considerazione una alleanza ( momentanea ) con queste due forze politiche tra le meno sporche , tra l'altro , in più siamo contrari all'euro e a questa Europa .
    • Noè SulVortice Utente certificato 2 anni fa
      Non berrei un bicchiere d'acqua con dello sporco.
  • mary dg 2 anni fa
    :)))))))>>>>> automarionettizzato..... >>>>>>>>>>boia faussss>>>>>> me la ghigno ancora!! Beppe grandissimo!
  • Lùçìo P. Utente certificato 2 anni fa
    Riposto, sconsolato, un commento eliminato poco fa. Nel M5S esiste un problema grosso quanto una casa: si chiama pensiero unico e censura. "“Grazie agli italiani che ci hanno votato e che hanno attribuito il ruolo di PRIMO (???) PARTITO (???) al M5S in Liguria, Campania e Puglia” ha scritto Beppe nel precedente post. 1) Non siamo affatto la prima forza politica. Ecco i risultati DEFINITIVI: - LIGURIA: PD 25,63; M5S 22,29 (secondo) - CAMPANIA: PD 19,50; Forza Italia 17,78; M5S: 17,03 (terzo) - PUGLIA: PD 18,83; M5S 16,32 (secondo) 2)Non sapevo che fossimo diventati un PARTITO… 3)Questo modo di commentare i risultati elettorali è tipico della vecchia politica… 4)La cosa certa è che circa il 50 % degli elettori non è andato a votare: su questo bisogna riflettere."
    • Stefano Montini Utente certificato 2 anni fa
      che palle
    • #M 5 S Utente certificato 2 anni fa
      Per il totale dei voti al singolo partito siamo secondi. Rispetto 1 anno fà ci siamo avvicinati al Pd
  • Claudio . Utente certificato 2 anni fa
    E' un fatto ineluttabile! Il M5S è l'unico futuro possibile per il nostro paese e un faro per l'Europa dei popoli e della Giustizia. Grazie a tutti noi!
  • michele stefani 2 anni fa
    Caro Beppe, da quando è nato voto il Movimento e intendo continuare ma sono convinto che sul reddito di cittadinanza a tutti e sul referendum contro l'euro sbagliate. Tito Boeri presidente inps ha proposto il reddito di cittadinanza per gli over 55 e io penso sia un'ottima idea (almeno per iniziare) e voi fareste bene ad appoggiarlo. Così raccoglierete il plauso della maggioranza dei cittadini e mettereste pure in difficoltà il Pd. Pensaci!
    • vincenzodigiorgio digiorgio Utente certificato 2 anni fa
      Come è possibile che non capisci che l'euro è un contratto capestro che ci impone lacci e lacciuoli che lo yen non ha , con tutte le altre monete al seguito . Non si sgarra , non ha la minima elasticità , ce lo hanno imposto i finanzieri giudaico massonici ( sopratutto americani ) per frenare l'economia europea . Quando hanno capito di avere esagerato lo hanno deprezzato quasi del 30 per cento !
  • mic fan 2 anni fa
    Grazie a te Beppe. Grazie Casaleggio. Grazie a tutti i parlamentari pentastellati. Grazie a tutti i pentastellati italiani che con intelligenza e coraggio portano avanti questo innovativo, trasparente, onesto, fantascientifico modello di vera democrazia, primo e unico modello nel mondo. Come sempre dalla grande piccola italia si costruisce la storia, quella che si studierà sui libri. State tutti costruendo la storia e come mai nella mia vita sono fiero, orgoglioso, nel mio infinitesimo piccolo, di farne parte. Grande Beppe.
  • Attilio Disario Utente certificato 2 anni fa
    Dare a cesare quello che è di cesare De Luca a Salerno è molto popolare perché fa funzionare i servizi, capace di andare a dirigere il traffico con paletta in mano come andare a controllare che i funzionari siano al loro posto di lavoro,poi la parte scenica di chi imbratta i muri quella raccontata da Crozza. I Salernitani si sono resi conto che con lui le cose funzionano e bisogna dargliene atto magari,con metodi poco ortodossi, questo è quanto ho raccolto parlando con la gente. Ecco spiegato il mistero dei voti ricevuti.
    • Clesippo Geganio Utente certificato 2 anni fa
      il PD con De Luca è un ammucchiata di liste dovrà accontentare tutti.
    • Antonio- D. Utente certificato 2 anni fa
      A me, De Luca non dispiace. Per l'accusa di concussione, ha rinunciato alla prescrizione. Tanti, non l'hanno fatto.
  • floriana 2 anni fa
    il movimento 5 stelle ha già vinto! si è presentato da solo non come gli altri(accozzaglia di partiti e partitini) e quindi sfido ogni altro partito a presentarsi da solo e non in coalizione e vedere poi quanti voti prende! troppo comodo cosi'.....troppo facile ! IO SONO ORGOGLIOSA DI VOI RAGAZZI DEL MOVIMENTO.....FIERISSIMA!
    • elisabetta d. Utente certificato 2 anni fa
      Brava
  • Marta Testa Utente certificato 2 anni fa
    la –nostra- corsa verso il –nostro- sogno della democrazia diretta Beppe, in vista della legge PD di riforma dei partiti, vuoi chiarire a tutti –noi- quale RUOLO direttivo, rappresentativo od altro, avete Tu e Casaleggio nel m5s ? Con la piattaforma Rousseau, il RUOLO di governo ed indirizzo normalmente attribuito a pochi, si riconoscerà alla totalità degli utenti della Rete oppure a chi ? Grazie da una “attivista da tastiera”.
  • Clesippo Geganio Utente certificato 2 anni fa
    il mio parere è non accettare incarichi da chi ha vinto, per nessun motivo il M5S deve collaborare o compartecipare al magna magna dei partiti tradizionali, dovrà limitarsi a votare leggi e provvedimenti uno per uno se corrispondono ai principi del M5S e della Costituzione, quelle ammucchiate di partiti utili solo per vincere le elezioni non sono altro che l'espressione del clientelismo della corruzione e illegalità che sta massacrando l'Italia e 60 milioni di italiani.
  • Giuseppe Intini 2 anni fa
    Conferma di uno zoccolo sano e partecipe. Ora abbisogna avvicinare nuove competenze per allargare il recinto che vuole il bene comune.
  • paolo74 2 anni fa
    Grande M5S as oggi votare il movimento non è più un voto di "protesta" è un voto CONSAPEVOLE, questa è la GRANDISSIMA VITTORIA!!
  • massimo furiosi 2 anni fa
    Ottimo risultato elettorale del nostro movimento. Attenzione però visti i tempi cje corrono e' molto (estremamente difficile) mobilitare i cittadini e renderli "attivi" sul territorio con la creazione di obiettivi locali e con la presenza nel dibattito, nell'iniziativa etc.E' molto facile che alla crescita elettorale ed ad una maggiore presenza di nostri consiglieri nelle amministrazioni locali, si possa registrare una disattenzione alla partecipazione in favore di una più spedita azione istituzionale. I nostri portavoce devono aver costantemente presente la necessità di consolidare la nostra idea di democrazia indispensabile e funzionale al cambiamento. Niente scorciatoie a livello locale ma solo ed esclusivamente disponibilità su singoli punti!
  • Alberto Villarosa Utente certificato 2 anni fa
    Ciao al più grande movimento sociale nato in questo paese, che da più di 20 anni è costretto ad essere governato da incapaci e ladri. Il PUPO,perché lui non è una semplice marionetta, poteva portarsi la Moretti e De Luca in Afghanistan x asfaltate un po' le strade di quella povera gente, perché è di quello che hanno bisogno, non di guerre becere e inutili. Da napoletano vi invito ad aiutare di più la mia città specialmente ora ne abbiamo bisogno, non abbassate la guardia, NON ABBASSIAMO LA GUARDIA!! FORZA MOVIMENTO! Alberto il napoletano.
  • Democrazia O. Utente certificato 2 anni fa mostra
    "Andiamo avanti, andremo sempre meglio" dice Beppe Grillo!, ma per vincere le prossime elezioni politiche non serve un semplice slogan, né un semplice entusiasmo e neppure le battute incisive e dissacranti del comico. Ci vuole ben altro. Innanzitutto, bisogna ampliare il dibattito tra i cittadini, rendere democratico il Movimento, e, entrare nell'Epoca della politica dove il radicalismo Riformista sia temeprato da una strategia e da una sana moderazione. Mi sembra poi necessario che il gruppo dirigente, quello che sceglie, decide e squalifica venga allargato. Necessario discutere, all'interno di un Parlamento 5 Stelle, le strategie che potrebbero portare il Movimento al Governo, dopo le prossime eslezioni. Chiaro che Grillo e Casaleggio debbono accetta un sereno confronto democratico con tutti coloro, e sono tanti, che non la pensano esattamente come loro. Chiedo troppo?
  • antonello c. Utente certificato 2 anni fa
    Certo che andiamo avanti Beppe !! Con te Gianroberto , con i cittadini eletti , con il Blog !! .. nessuno ha mai detto che sarebbe stata una passeggiata , nessuno ha mai detto che sarebbe stato semplice combattere contro questo schifo di sistema .. Certo che faremo sempre la nostra parte di cittadini in MoVimento .. A testa alta !!
  • Toni Albano 2 anni fa mostra
    Se il nuovo governatore della Puglia, Michele Emiliano, sara' di parola e dara' al M5S l'assessorato all'ambiente ( la possibilita' di gestire TAP, trivelle, xylella, scarichi a a mare, ILVa. Cerano e tanta altra cacca) si DEVE ACCETTARE assolutamente!! Che nn parta la linea del NO A TUTTO, sarebbe questo INACCETTABILE!!! In Puglia ci sono problemi ambientali URGENTI che nn possono piu aspettare( alcuni citati sopra) e nessuno meglio del m5s li potrebbe risolvere! Sono state elette persone COMPETENTI! C e' quest a opportunita rifiutarla sarebbe un un grande errore! tra proteste manifestazioni, esposti, stiamo uscendo pazzi!!Ogni giorno ce n è una, Ci offrono l'assessorato chiave e lo rifiutiamo?? sarebbe folle e INCOMPRENSIBILE! Nel programma M5S non c'è ad esempio la Xylella! o gli scarichi a mare a Porto selvaggio o Manduria etc,ci sono problemi da affrontare ORA! Poi si fa sempre in tempo a dimettersi, ma intanto SI ACCETTA!
    • Fabio T. Utente certificato 2 anni fa mostra
      Assolutamente no. Niente inciuci.
    • Clesippo Geganio Utente certificato 2 anni fa mostra
      guai accettare "partecipazioni" nel disastroso PD. Devono limitarsi a votare legge x legge se sono fatte bene. Guai aiutare chi ha devastato la Puglia e l'Italia, se il PD di Emiliano dice di avere le carte in regola ci facesse vedere di cosa è capace.
  • Fabio T. Utente certificato 2 anni fa
    Una buona comunicazione e i proxy scandali (arriveranno oh se arriveranno) faranno il resto dandoci una bella spinta. Intanto lasciamo che continuino a definìrci populisti opposizione radicale forza anti sistema ecc. Un pò di pazienza. O siamo stolti Max?
  • marina s. 2 anni fa
    Per Chiarello Avevi ragione tu: devoluzione.
    • marina s. 2 anni fa
      Chiarello, non è tanto incomprensibile che si faccia finta di nulla: si chiama propaganda. Ne ho trovate tante di false informazioni nei post o di mezze verità o di piene ambiguità, affinché chi legge sia indotto a credere a fatti che in realtà sono andati diversamente. Ma tant'è.
    • marina s. 2 anni fa
      Clesippo, io ho fatto questa ricerca sull'onda di quanto sollevato da chiarello nell'altro post. Io sostenevo che il M5 Stelle, dopo un forte calo dei voti alle europee, ora alle regionali fosse di nuovo in crescita; al contrario chiarello sosteneva che il Movimento fosse in continuo calo. Ho fatto una ricerca ed ho trovato quello che ho scritto, cioè che aveva ragione chiarello: il Movimento è calato. Per il resto, sappiamo che le motivazioni di voto per le regionali/comunali sono più legate alle persone che non ai partiti, contrariamente a quanto avviene per le politiche nazionali.
    • gianfranco chiarello 2 anni fa
      Clesippo, è vero che non si possono paragonare le elezioni Amministrative, con quelle nazionali (politiche o Europee), però è bene tener presente il trend (positivo o negativo) che i singoli partiti/movimenti manifestano. Per il M5S, è innegabile che il trend sia chiaramente negativo, perchè nelle ultime tre elezioni, si è passati da 3.274.166 del 2013, a 2.211.384 del 2014, fino a 1.355.595 del 2015.
    • marina s. 2 anni fa
      Per Clesippo Risultati PD, da solo senza coalizione. POLITICHE NAZIONALI 2013, CAMERA (per le 7 regioni) : 363.768 + 264.398 (Veneto 1 e Veneto 2), 258.766 (Liguria), 831.464 (Toscana), 168.726 (Umbria), 256.886 (Marche), 329.616 +323.557 (Campania 1 e Campania 2), 407.279 (Puglia) = 3.204.460 (fonte: Ministero dell’Interno)************************************************** EUROPEE 2014 (per le 7 regioni): 899.723 (Veneto), 323.728 (Liguria), 1.069.179 (Toscana), 228.329 (Umbria), 361.463 (Marche), 832.183 (Campania), 550.086 (Puglia) = 4.264.691 (fonte: Ministero dell’Interno) ***************************************** REGIONALI 2015 (per le 7 regioni): 308.240 (Veneto), 138.190 (Liguria), 614.406 (Toscana), 125.777 (Umbria), 186.357 (Marche), 443.722 (Campania), 316.204 (Puglia) = 2.132.896 (fonte: ANSA)
    • gianfranco chiarello 2 anni fa
      Ciao Marina, in due anni si sono persi i due terzi dei voti. Che qualcuno faccia sempre finta di nulla, è incomprensibile.
    • Clesippo Geganio Utente certificato 2 anni fa
      comunque Marina non puoi calcolare e paragonare le europee con le regionali e come mischiare pere e mele.
    • Clesippo Geganio Utente certificato 2 anni fa
      ma poi mi sembra che in alcune regioni il M5S si presentava per la prima volta, o mi sbaglio?
    • marina s. 2 anni fa
      Clesippo, se hai pazienza te lo faccio, però ti dico che mi ci vuole un po' di tempo.
    • marina s. 2 anni fa
      Ovviamente, c'è da tener presente che per le nazionali del 2013 và considerato solo uno dei due rami del Parlamento (altrimenti i voti sembrerebbero quasi raddoppiati); la Camera è più significativa perché l'elettorato attivo (chi vota) è lo stesso delle europee e delle regionali.
    • Clesippo Geganio Utente certificato 2 anni fa
      fai il conto anche per il PD.
    • marina s. 2 anni fa
      I consensi del Movimento 5 Stelle in queste regioni sono diminuiti sia dalle nazionali del 2013 alle europee del 2014 sia dalle europee 2014 alle regionali 2015. Salvo errori, la mia ricerca ha prodotto questo: POLITICHE 2013, CAMERA : 458.082+317.636 (Veneto 1 e Veneto 2), 300.080 (Liguria), 532.699 (Toscana), 142.959 (Umbria), 298.114 (Marche), 349.682 + 311.766 (Campania 1 e Campania 2), 562.398 (Puglia)= 3.273.416 POLITICHE 2013, SENATO: 669.954 (Veneto), 265.317 (Liguria), 468.662 (Toscana), 123.030 (Umbria), 258.825 (Marche), 543.579 (Campania), 476.858 (Puglia) = 2.806.225 TOTALE ELEZIONI NAZIONALI 2013 (per le 7 regioni)= 3.273.416 + 2.806.225= 6.079.641 (Fonte: Ministero dell’Interno) ************************************************** TOTALE ELEZIONI EUROPEE 2014 (per le 7 regioni): 476.305 (Veneto), 201.617 (Liguria), 316.492 (Toscana), 90.492 (Umbria), 194.927 (Marche), 528.371 (Campania), 403.180 (Puglia) = 2.211.384 (fonte: Ministero dell’Interno) ******************************************** TOTALE ELEZIONI REGIONALI 2015: 192.475 (Veneto), 120.147 (Liguria), 200.583 (Toscana), 51.203 (Umbria), 100.202 (Marche), 386.963 (Campania), 274.112 (Puglia) = 1.325.685 (fonte: ANSA) Quindi: devoluzione.
  • M. Mazzini 2 anni fa
    Il nano del Nano sostiene malignamente che la coalizione guidata dal PD vince laddove il candidato governatore non è propriamente un seguace del segretario. Infatti in Liguria la Paita ha perso. Che il popolo PD abbia rigettato l'enfant prodige?
  • alvise fossa 2 anni fa
    AVANTI COSI' 5 STELLE E NON MOLLIAMO MAI,NEMMENO IN REGIONE !!!!!
  • Francesco Stratico' 2 anni fa
    TRATTO DALL'ANSA... FARNETICANO.... FATELI CORREGGERE!!! :-( Regionali: Istituto Cattaneo; Ln unica a accrescere consensi (2) (ANSA) - BOLOGNA, 1 GIU - Il Movimento 5 stelle viene osservato, ha ridotto i propri consensi di "circa il 60% rispetto all'exploit delle politiche del 2013, ma anche rispetto alle europee del 2014 (-40,4%)": in valore assoluto, viene puntualizzato, "questa variazione si traduce in una contrazione di voti pari a (-1.956.613) rispetto alle politiche e -893.541 rispetto alle europee". Da un lato, viene spiegato, "il partito di Grillo non riesce a capitalizzare le difficoltà degli avversari in alcuni contesti apparentemente favorevoli, ad esempio in Campania, dove il caso dei candidati 'impresentabili' segnalati dalla Commissione Antimafia lasciava forse presagire un risultato più brillante. Anche in Veneto, dove il Movimento ha perso il 75% dei voti del 2013, molti elettori del centro-destra sembrano essere stati riassorbiti dal partito di Salvini. Ciò detto - si legge nell'analisi - non deve essere sottovalutata la capacità del Movimento di consolidare la propria presenza nell'arena elettorale difficile delle regionali, in cui la presenza del leader Beppe Grillo è meno visibile".
    • Arcangelo M. Utente certificato 2 anni fa
      Purtroppo i dati sono proprio quelli: dalle Europee abbiamo perso dei voti totali (non stiamo parlando di percentuali, ma proprio di totale dei voti). L'unico partito che ha aumentato i voti totali e` la lega nord
    • Clesippo Geganio Utente certificato 2 anni fa
      il resto troverebbe.... questi gestiscono il mainstream mediatico nazionale possono manipolare i fatti accaduti come vogliono e desiderano, non è una novità che i TG rai e mediaset sono organi di stampa dei partiti.
    • Clesippo Geganio Utente certificato 2 anni fa
      il giornalismo italiano è di infimo ordine, esclusi un paio di quotidiani e una decina di giornalisti il resto troverebbero lavoro facilmente in Corea del nord.
    • gianfranco chiarello 2 anni fa
      Davanti alla cruda realtà dei numeri, nessuno può arrampicarsi sopra gli specchi.
  • sforzaragassi 2 anni fa mostra
    Forza ragassi si e' perso alle regionali,.Avanti cosi!!!
  • Roberto C. Utente certificato 2 anni fa
    Speriamo si possa fare meglio in futuro, ma dubito che questo popolo rincoglionito da calcio e telenovelas si svegli. I dati della Campania sono preoccupanti, non mi stupisce piu' niente ormai... Un vaffanculo di cuore alla Moretti.
  • john buatti 2 anni fa
    _______ di solito manda un tweet ma non questa volta...! chissà xche..?
  • psichiatria. 1 2 anni fa
    il sogno 5S continua e anche l'incubo
  • john buatti 2 anni fa
    ___________voto primario del PD cos'è successo al 41% delle Europee del segretario PD? Regione VENETO PARTITO DEMOCRATICO voti 308.237- 16,66% Regione LIGURIA PARTITO DEMOCRATICO voti 138.257- 25,63% Regione UMBRIA PARTITO DEMOCRATICO voti 125.777- 35,76% Regione CAMPANIA PARTITO DEMOCRATICO voti 443.092- 19,49% http://elezioni.interno.it/regionali/scrutini/20150531/index.html
  • Pasquale Montilla 2 anni fa
    Uno che con arroganza estrema propone il sistema Gomorra in Campania,dopo aver realizzato l'Italicum è solo da buttare a mare insieme alla suo circo.Pericolosissimo per la democrazia.Utilizzano i consensi elettorali per trasformarli in vantaggi privati e profitti personali con bancomat massonici.Il patto del Nazareno un accordo tra pduisti di terza generazione.Gli Italiani hanno capito che bisogna iniziare a fermarli.Pasquale Montilla
  • alessandra fabbri 2 anni fa
    FORZA, RAGAZZI, VA BENE COSI'!!!!! La strategia della comunicazione va ancora migliorata, raffinata, intensificata! Gli Italiani, quelli VERI, quelli ONESTI, quelli che non premiano il MALE-AFFARE, ci sono! Per quelli in cui non è ancora avvenuta la mutazione del gene ,responsabile della condivisione dei loschi intrallazzi a tutti i livelli,.....c'è tempo !!!!! Diventiamo ancora più operativi e continuiamo ad informare , con tutti i mezzi possibili, i cittadini (onesti).....W L'O N E S T A'!!!!!
  • Aldo Cestino 2 anni fa
    Non possiamo sempre arroccarci in difesa, cercare l'immobilismo e puntare il dito contro tutto e tutti. Bisogna avere il coraggio di rischiare, in politica bisogna dare un colpo al cerchio e uno alla botte x mandare avanti il paese rimanendo sempre fedeli ai propri valori..... Su questo punto sarebbe giusto chiedere attraverso il blog quale sia la linea che vogliamo seguire
  • Vincenzo Matteucci 2 anni fa
    Ha ragione Beppe Grillo che oggi ha scritto nel suo post delle ore 15:45 : "Ringraziamo tutti, gli attivisti, i parlamentari. E' stata una campagna straordinaria fatta prevalentemente da loro in una maniera straordinaria, sempre in mezzo alla gente…………………………….. Sono entusiasta delle persone che stanno andando avanti in questo senso, ringrazio tutti, dall'ultimo attivista al primo dei parlamentari…………………………… Per il resto noi non eravamo in queste sette regioni, ora ci siamo. Non possiamo che essere contenti nella nostra corsa verso il nostro sogno della democrazia diretta, dove i cittadini contano veramente………… Il M5S è la seconda, quasi la prima, forza del Paese. Andiamo avanti, andremo sempre meglio. Ringrazio tutti quelli che hanno avuto coraggio e ci hanno votato. Grazie a tutti!" Beppe Grillo La “partitocrazia” avrà sempre più paura perché il M5S sta crescendo e si sta radicando nel Paese grazie anche all’ottimo lavoro dei suoi portavoce-parlamentari ed al miglioramento della comunicazione. Dovranno RESTITUIRE tutti i circa TRE Miliardi di euro che hanno preso ai Cittadini con il finanziamento pubblico e dovranno andare a RECUPERARE i 98 MILIARDI di euro delle slot-machines !
  • Vitale Fusco 2 anni fa
    usate la testa ca...o.... la mossa di Emiliano e' semplicemente per distruggervi mediaticamente e alla fine farete come al solito in questi casi la fine delle europee..... alle proposte, nel mondo della comiunicazione, si rsponde con Controproposte altrimenti passa (erroneamente) solo l'idea del NO a prescindere.... no nfate l'errore di categorizzare tutti nello stesso calderone..... proponetegli il dimezzamento degli stipendi, abolizione dei vitalizi e tutto il programma ambiente M5s Puglia se vuole dare l'assessorato al M5s altrimenti la poltrona serivra' solo a riscaldarsi il culo...... MA QUANDO IMPARERETE AD USARE L'ASTUZIA CONTRO QUESTA BANDA DI FLASARI??????
  • Lùçìo P. Utente certificato 2 anni fa mostra
    “Grazie agli italiani che ci hanno votato e che hanno attribuito il ruolo di PRIMO (???) PARTITO (???) al M5S in Liguria, Campania e Puglia” ha scritto Beppe nel precedente post. 1) Non siamo affatto la prima forza politica. Ecco i risultati DEFINITIVI: - LIGURIA: PD 25,63; M5S 22,29 (secondo) - CAMPANIA: PD 19,50; Forza Italia 17,78; M5S: 17,03 (terzo) - PUGLIA: PD 18,83; M5S 16,32 (secondo) 2)Non sapevo che fossimo diventati un PARTITO… 3)Questo modo di commentare i risultati elettorali è tipico della vecchia politica… 4)La cosa certa è che circa il 50 % degli elettori non è andato a votare: su questo bisogna riflettere.
    • Johnny Gaspari Utente certificato 2 anni fa mostra
      io proprio a quel 50% farei pagare tutti i debiti che hanno fatto i partiti. Li ripulirei totalmente!
  • Johnny Gaspari Utente certificato 2 anni fa
    se io incontro l'innominabile e gli do uno schiaffone in faccia vengo arrestato e prendo una condanna. La domanda è: alle prossime elezioni per voi sono presentabile?
    • harry haller Utente certificato 2 anni fa
      Capolista.
    • lofaiono 2 anni fa
      Se lo fai se ne può riparlare...
  • Alberto Cremona 2 anni fa
    Vorrei far notare che l' arlecchino(servitore di due padroni:debenedetti e berlusconi)è probabilmente andato in Afganistan su ordine dei padroni della colonia Italia a dare soldi nostri al governo fantoccio...forse ci vorrebbe una interrogazione parlamentare:Come si permette questo burattino di spendere i soldi di questa povera Italia che lui saccheggia per conto terzi per la folle politica estera americana?
  • Johnny Gaspari Utente certificato 2 anni fa
    dimenticavo: Speriamo abbiate finalmente capito che la storia degli impresentabili non ha più effetto. Non basta dire che uno è condannato per togliergli i voti, anzi per la maggior parte delle volte i voti aumentano e per la cronaca io ho una condanna per inquinamento acustico per aver fatto dei concertini quando avevo un pub, be, io non mi sento un impresentabile, mi sento una persona onesta e mi fa anche incazzare sentirmi dare dell'impresentabile. non puoi fare lo svizzero in un paese di Italiani, questo è il dato di fatto.
  • Attilio Disario Utente certificato 2 anni fa
    Insomma qualcosina in più me la sarei aspettata. Una domanda ai liguri la farei: come si fa votare un totaro? Misteri della mente umana. Un grazie a tutti e Di Maio for president.
  • pierfranco romanello 2 anni fa
    LETTERA A APERTA AL MOVIMENTO 5 STELLE MI SONO PERMESSO DI PORTARE ALLA VOSTRA ATTENZIONE UN’IDEA CHE MI E’ VENUTA A SEGUITO DI DISCORSI , DIBATTITI , SCRITTI E LIBRI FATTI, STAMPATI E DIVULGATI IN QUESTI ULTIMI ANNI . STIAMO ATTRAVERSANDO UN PERIODO DI CRISI MOLTO GRAVE CHE HA COINVOLTO TUTTA LA POPOLAZIONE ITALIANA E NON SOLO, MA IO VORREI FERMARMI AD ANALIZZARE LA SITUAZIONE A CASA NOSTRA . GUARDANDO I PAESI STRARICCHI, LO SONO IN VIRTU’ DEL FATTO , PARLO PER IL MEDIO ORIENTE O COMUNQUE PER CHI ESTRAE IL PETROLIO, CHE POSSIEDONO UN TESORO SOTTO LA LORO TERRA , CHE TRA L’ALTRO FANNO ESTRARRE DA MULTINAZIONALI ESTRANEE A LORO E QUINDI NEANCHE FATICANO A TIRARLO FUORI E ALLA FINE GLIELO PAGANO QUASI A PESO D’ORO !! PRATICAMENTE QUESTE POPOLAZIONI HANNO AVUTO LA FORTUNA DI AVERE IL TESORO E LO SFRUTTANO PER ESSERE RICCHI, FELICI E CONTENTI ..DEBITO ZERO E TUTTI GLI ALTRI MECCANISMI ECONOMICI PERFETTAMENTE POSITIVI . SCUSATE LA DISGRESSIONE AL’ESTERO MA MI SERVE PER FARVI CAPIRE IL PASSAGGIO SUCCESSIVO CHE INTERESSA A NOI, ITALIA IN CRISI ..NON SO NEANCHE CON QUANTI ZERO SI SCRIVE LA CIFRA DEL DEBITO PUBBLICO ATTUALE , L’INDUSTRIA SI E’ QUASI FERMATA E RALLENTANO I CONSUMI A CAUSA DELLA MANCANZA DI LIQUIDIDITA’ E DI POTERE DI ACQUISTO, SIAMO VERAMENTE RASENTANDO UNA SITUAZIONE DI GROSSISSIMA SOFFERENZA. EPPURE SIAMO IN POSSESSO DELL’ ORO NERO ANCHE NOI , ABBIAMO LA POSSIBILITA’ REALE DI INTROITARE UN SACCO DI MILIARDI DI EURO , SI SIGNORI PROPRIO DI MILIARDI DI EURO , LI ABBIAMO DAVANTI AL NOSTRO NASO E NON CE NE ACCORGIAMO .. SIAMO PROPRIETARI DI UN IMMENSO VALORE FATTO DA REPERTI DELLA NOSTRA PASSATA STORIA , REPERTI CHE GIACCIONO NEI MAGAZZINI DEI MUSEI, CHE PERALTRO HANNO OGGETTI DOPPI, TRIPLI, MULTIPLI , ACCATASTATI A PRENDERE POLVERE E A MARCIRE INESORABILMENTE SENZA CHE NESSUNO SI PREOCCUPI DI LORO . NON PARLO DI QUELLE STATUE MERAVIGLIOSE O QUEI MANUFATTI CHE SONO ESPOSTI GIA’ NEI NOSTRI FORNITISSIMI MUSEI E SITI ARCHEOLOGICI , PARLO BENSI’ DI TUTTE Q
  • Johnny Gaspari Utente certificato 2 anni fa
    è palese che senza Grillo non si va da nessuna parte. Il liguria risultato esaltante, in campania, terra del grande Di Maio quando abbiamo preso? Grillo deciditi e candidati presidente del consiglio. Gli Italiani adorano i leader maximi, dalla notte dei tempi. E con questo vi auguro una buona giornata
    • Johnny Gaspari Utente certificato 2 anni fa
      certo amico hai ragione. Ma se corri da solo e gli altri possono mettersi tutti insieme è ovvio che non vinci mai. Sarà la legge fatta dai partiti proprio per continuare a vincere barando? Comunque il senso del post era diverso. Agli italiani piace avere il capo da crocifiggere, per questo non votano movimento. E' bastato un passaggio in tv del Berlusca per rialzare i voti. Basta che Salvini dica minchiate continue in tv per fare un'imbarcata di voti. é bastato, nel 2013 Grillo incazzatissimo per prendere il 25% Vi siete cagati addosso alle europee, votazioni da sempre inutili e fuorvianti, per farvi mettere da parte l'unico che porta voti e cioè Grillo.
    • gianfranco d. Utente certificato 2 anni fa
      La Liguria consegnata a 5 anni di berlusconismo è un risultato esaltante??? Andiam bene! Un terzo posto e sei consiglieri sarebbero il "risultato"??..Secondo il comun senso il risultato una forza politica l'ottiene solo vincendo..Un "certo" Bertold Brecht diceva "Operaio tu devi prendere il potere!"..Vincere nn significa conquistare qualche consigliere in più!Sarebbe bastato fare un "cartello" con Cofferati , che mi risulta sia d'accordo sul reddito di cittadinanza e a quest'ora la Liguria sarebbe stata nostra!..Se poi ci si vuol accontentar delle briciole e perseverare in questa linea perdente, senza un'ombra di AUTOCRITICA, fate vobis..
  • Johnny Gaspari Utente certificato 2 anni fa
    Michele Emiliano, quello pericoloso veramente, cerca di affibbiarci l'assessorato all'ambiente così, quando faranno le trivellazioni e non risolveranno il problema Ilva, la colpa sarà della Laricchia. Occhio ragazzi, i truffatori sono sempre quelli che ti strizzano l'occhio. Sti bastardi sapendo che sull'ambiente sarà un disastro nei prossimi anni, grazie alla legge sbloccaitalia, cercano di scaricarsi le responsabilità e di scaricarle sul movmento.
  • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 2 anni fa
    ¡¡¡Hola egregio Blok paziente✰✰✰✰✰!!! Tutto bene ciò che finisce bene! Ma tengo un tragico presentimento: temo che chi ha votato Movimento Cinque Stelle, vedèndolo dalla in tv, non lo ha fatto perchè cosciente ma semplicemente perchè pensa (a torto) che il Movimento è diventato uguale come tutti gli altri belin-partiti che in tv già ci stàvano! Comunque... ADELANTE CINCO ESTRELLAS!
  • Johnny Gaspari Utente certificato 2 anni fa
    il bello è che molti hanno ri-votato pd o pd-l e poi, quando si accorgeranno che li continuano a rapinare, correranno ai nostri meet up per chiederci di fare qualcosa. A quel punto bisognerebbe dire l'unico vero ed efficace vaffanculo.
  • epe pepe 2 anni fa
    CAPORETTO 2008+7 Tramonti a Nordest (Quando si parte per la guerra? 067) GRAZIE BEPPE Automarionetizzazione con 2 "T" ------------------------------ ^_^ mandi .
  • PIER L. Utente certificato 2 anni fa
    Andrò alle urne sino a quando ci sarà il M5S. Il mio voto ci sarà sempre mi auguro solo che gli italiani si sveglino anche se noto con sempre più rassegnazione che i cervelli in questi anni sono stati lavati e rilavati ed è difficile, quasi impossibile, far vedere le cose da un'altra prospettiva. Pazienza, chi l'ha dura la vince. SEMPRE E SOLO M5S
  • Fabrizio C. Utente certificato 2 anni fa
    Grazie a tutti voi!!!
  • Nando Meliconi (in arte "l'americano") Utente certificato 2 anni fa
    BEPPE GRILLO: ''ANDIAMO AVANTI, ANDREMO SEMPRE MEGLIO!'' E si, manco tu ce credevi a 'na tenuta così, vero Beppe? Andiamo avanti, miglioriamo in quello che c'è da migliorare, cresciamo dove c'è da crescere, ma una cosa vi chiedo, non trascuriamo la rete. Arrivederci e grazie. Nando da Roma.
    • luis p. Utente certificato 2 anni fa
      Ciao Nà...erore de sbajo voleva esse un commento.
    • luis p. Utente certificato 2 anni fa
      In Liguria hanno votato toti(no Enrico) perchè ar prossimo acquazzone jà promesso l'arca.... Mò ce avete er pupazzetto novo der nano contenti? Bonasera blogghe...salutateme lucio p
  • gianfranco chiarello 2 anni fa
    Nelle sette Regioni che ieri sono andate al voto, il M5S ha ottenuto complessivamente: Alle Politiche del 2013----3.274.166 voti Alle Europee...del 2014----2.211.384 voti Alle Regionali del 2015----1.355.595 voti Se poi si vuole esultare, si è liberi di farlo, ma una riflessione sul perchè di questa enorme flessione, andrebbe fatta con estrema urgenza. p. s. Vedo che in quest nuovo post, non compaiono dei dati errati, per come invece apparivano nel precedente.
    • gianfranco chiarello 2 anni fa
      Alessandro, il confronto dei dati, non avviene in base ai dati generali da te elencati, ma solo in base ai singoli collegi che vengono analizzati. Una volta analizzati i dati delle sette singole Regioni, si sommano e si confrontano con i dati ottenuti complessivamente nelle elezioni precedenti.
    • gianfranco chiarello 2 anni fa
      Tiziano, non si possono fare dei raffronti precisi, perchè nelle elezioni Regionali e Comunali, esistono troppe liste che affiancano i candidati, cosa che invece non avviene nel caso del M5S. In sintesi ti potrei dire che il PD oggi è tornato indietro nei voti, non solo rispetto alle Europee del 2014, ma anche rispetto alle politiche del 2013. Forza Italia è in continua discesa. La Lega Nord, invece, è l'unico partito che cresce enormemente, sia rispetto alle politiche, che rispetto alle Europee.
    • Alessandro Romeo 2 anni fa
      Ma come si fa a confrontare dei dati del genere? Politiche 2013: 50.449.979 gli aventi diritto Europee 2014: 50.662.460 gli aventi diritto Regionali 2015: 20.000.000~ gli aventi diritto
    • Tiziano F. Utente certificato 2 anni fa
      già che sei così bravo con i numeri illuminaci anche sulla realtà del PD e di FI e della lega ... su dai !!
  • Daniele C. Utente certificato 2 anni fa
    la più grande vittoria è vedere il movimento che va avanti da solo la più grande sconfitta è vedere ancora un astensionismo evidente
  • Donato Di Leo 2 anni fa
    forza Beppe!!! non molliamo! non immagini quante volte litigo con le persone che - anche insegnanti - hanno il terrore di non votare più PD-PDS-PCI....etc...preferiscono non votare! Noi però continuiamo a spingere....dai....
  • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 2 anni fa
    Son arrivato tercero?!?
    • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 2 anni fa
      No!
  • Daniela Uccheddu 2 anni fa
    Grazie a te x averci regalato la possibilità di avere realtà oneste!!!
  • Luca P. Utente certificato 2 anni fa
    BEPPE 6 1 MITOOOOO!! :D
  • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 2 anni fa
    PREGO, BEPPE!!!
  • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 2 anni fa
    OK!!!!!!!!!!!
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus