#ProgrammaEsteri: Un’Europa senza austerità

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

Oggi parliamo del secondo dei dieci punti del Programma Esteri del MoVimento 5 Stelle. Una volta terminata l'esposizione dei punti, si procederà a una votazione online su Rousseau con la quale gli iscritti decideranno le priorità del programma. Informatevi e partecipate!

di Prof. Gennaro Zezza – Università degli Studi di Cassino

Già nel ’92 Winne Godley scriveva a proposito del progetto dell’euro: “La creazione di una moneta unica porterà alla fine delle sovranità nazionali, e della capacità di agire in modo indipendente su questioni di rilievo. La capacità di stampare moneta e, per il governo, di finanziarsi presso la propria banca centrale, è l'aspetto più importante dell'indipendenza nazionale. Se vi si rinuncia, ci si trasforma in un'autorità locale o una colonia e quando arriva una crisi, se il Paese ha perso la capacità di svalutare e non può beneficiare di trasferimenti fiscali a compensazione, non c'è nulla che possa fermarne il declino fino all'emigrazione come unica alternativa alla povertà." 

Abbiamo voluto l'euro, abbiamo avuto il declino, e ora la migrazione e anche l'aumento della povertà. E' necessario fermare questo processo e invertirlo. In realtà i motivi per cui tutto questo è avvenuto erano già noti: quando si discuteva nel Parlamento italiano dei Trattati Europei, si sapeva che l'adesione alla moneta unica richiedeva una compressione dei salari e che si sarebbe messo il Paese a rischio nel caso in cui fosse arrivata una crisi che non poteva essere compensata da un intervento fiscale espansivo. 

A tutto questo si è aggiunto il problema che la Germania, nei primi anni dell'euro, ha scelto di adottare riforme strutturali del suo mercato del lavoro, riforme che hanno compresso i salari dei lavoratori tedeschi e hanno contribuito a fare dell'euro una moneta sottovalutata per i tedeschi e una moneta sopravvalutata per i paesi come l'Italia, che hanno invece cercato di contenere il costo per i lavoratori sui salari. Quando è arrivata la crisi nel 2007 tutti i nodi sono venuti al pettine, e ancora peggio quando nel 2010 la crisi del governo greco ha mostrato che le istituzioni europee non volevano delle soluzioni cooperative per risolvere i problemi di un singolo Paese, ma preferivano che tutto l'aggiustamento ricadesse sulle spalle del Paese in crisi richiedendo riforme strutturali, cioè tagli alle pensioni, tagli ai salari, riforme fiscali e tagli alla spesa pubblica. 

Tutto questo, come abbiamo visto, comporta un crollo del reddito nazionale e un impoverimento del Paese.
E' indispensabile uscire da questa situazione, ma come fare? La modifica che potremmo chiamare "il piano A”, creare una nuova Europa per i popoli, è assolutamente impensabile data la situazione politica attuale. Ma l'uscita unilaterale dall'euro comporta una rottura di trattati, comporta una manovra di tipo aggressivo nei confronti dei nostri partner. Discutere se sia tecnicamente possibile oppure no non è neanche opportuno in questa sede, sicuramente è possibile, ma sicuramente i costi politici da sostenere sono alti. 

Ci sono delle alternative: una di queste è la reintroduzione in Italia di quella che possiamo chiamare una “moneta fiscale”, una moneta che non è moneta legale e quindi non va a violare i nostri trattati, ma che possa restituire al governo la capacità di effettuare un piano di investimenti e per sostenere il reddito dei cittadini, insomma un piano di rilancio. Un governo che metta in campo questa soluzione e si coordini con i Paesi nostri vicini perché mettano in campo soluzioni analoghe, può portare una fase di transizione in cui non si vanno ad aggredire gli interessi dei Paesi i nostri creditori, che sono stati salvaguardati dal comportamento della Banca Centrale Europea e della Commissione Europea. L'introduzione di monete fiscali in tutti i Paesi della zona euro, e soprattutto nei paesi della periferia sud, consentirebbe inoltre un cambio radicale di rotta, e cioè la fine della preoccupazione per l'austerità e per i vincoli fiscali sulle manovre del governo, e invece la capacità rinnovata di avere un piano di rilancio e di stabilizzazione di tutta l'area del Mediterraneo.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • bertha ramos () Utente certificato 9 mesi fa mostra
    È il tuo giorno fortunato Per i vostri progetti di viaggio e di tasse scolastiche per business costruzione d'oltremare e fondo di investimento in diversi settori del commercio internazionale e costruzione e un altro acquisto e acquisto auto noleggio casa e pronti per la salute e l'educazione dei vostri figli la soluzione è signora Josina gomez contatto il nostro servizio di prestitobancario2017@gmail.com ti offre impareggiabili prestiti qualsiasi concorrenza con le procedure di uguale è il cambio non non perdere
  • toba 9 mesi fa mostra
    Signor Grillo ......ma dove sono finiti tutti quei bei discorsi passati fatti nei teatri tedeschi sulla moneta e sulla truffa in atto dalle lobby finanziarie? UNIONE EUROPEA ????? Gia cambiato idea? O e' un idiota o si sta intensamente allenando per diventarlo! Il problema non e' lei ma chi le sta dietro ed ha la memoria mooooolto moooolto corta!
  • fidita gatuso Utente certificato 9 mesi fa mostra
    Ciao Sto gatuso grazie Josina Gomez Mrs corine è giusto. Posso ottenere un prestito di 100.000 euro per costruire la mia casa con un tasso del 2% in 72 ore, effettuato tramite bonifico bancario, ho avuto difficoltà a credere sono truffati più volte tutti questi documenti sono approvati in Europa America Asia e certificano perché le imprese europee signora Gomez vi offre qualsiasi tipo di prestito per il vostro progetto di viaggio finanziamento progetto , si prega di studiare nelle Università di contatti si sarebbe non essere delusi dalla posta prestitobancario2017@gmail.com
    • Er caciara Utente certificato 9 mesi fa mostra
      ao', ma come te òp dovemo di' che hai rotto er cazzo....?
  • bertha ramos () Utente certificato 9 mesi fa mostra
    Ciao Sono grazie corine Josina Gomez posso ottenere un prestito di 20.000 euro con un tasso del 2% in 72 ore bonifico bancario ho avuto difficoltà a credere sono stato truffato più volte tutti questi documenti sono approvati in Europa America Asia e certificare perché le imprese europee di che signora Gomez vi offre qualsiasi tipo di prestito per il vostro progetto viaggiano finanziamento progetto , si prega di studiare nelle Università di contatti si sarebbe non essere delusi dalla posta prestitobancario2017@gmail.com
    • Er caciara Utente certificato 9 mesi fa mostra
      aramos....ma vaffanculo te e josina....
  • pinocchio 9 mesi fa mostra
    Onorato, autore dello scoop contro Raggi a Le Iene: 'Il M5s decida linea difensiva' ONORATO AUTORE DELLO SCOOP LE IENE FANNO IL SERVIZIO (MEDIASET) ONORATO SU LAPEPPE GRILLO, TI PIACE PROPRIO QUESTA TV!!!
  • pinocchio 9 mesi fa mostra
    IL PAPA A SAN VITTORE SI E' SENTITO A CASA TANTO DA NON RIMANERCI.
  • pinocchio 9 mesi fa mostra
    PER QUEI FARABUTTI DELLE IENE MEDIASET. E FATELA LAVORARE QUESTA RAGGI CHE QUANDO RITORNA DALLA VACANZA CI POSTA LE IMMAGINI "PRIMA E DOPO" DI QUALCHE ALBERO O SIEPE POTATI! E IL TUTTO CITATO DAI TG RAI AI TG MEDIASET, NON COMMENT PER LAPEPPE!
  • pinocchio 9 mesi fa mostra
    ODDDDDDDDIO, E' STATA OSCURATA LA RAGGI E IL "SUO" DISCORSO PER LE CELEBRAZIONI DEI TRATTATI DI ROMA!!! LA FREDDEZZA E IL DISTACCO DA CIO' CHE LEGGEVA SI E' INTUITO? SE UNO LEGGE QUALCOSA SCRITTO MA FRUTTO DELLA PROPRIA TESTA, NEL LEGGERLO CI METTE QUALCOSINA IN PIU'. VOI COSA NE DITE? BUAAAH AH AH AH AH AH
  • pinocchio 9 mesi fa mostra
    https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/13133214_2027439960814716_6483789790462144275_n.jpg?oh=f88e4804f4e8325d9460f87c1bd3dc81&oe=5967D29C ECCO PERCHE' AI GIOVANI NON GLI RIMANE CHE DROGARSI O DIVENTARE GRILLOIDI!
  • pinocchio 9 mesi fa mostra
    Mettetevi l'animo in pace: la Raggi è legittimamente sindaco di Roma votata da più di due terzi degli elettori romani. SCUSATE GRILLOIDI, MA VOI SPACCIATE IL 67,2% PRESO DALLA RAGGI PER I DUE TERZI DEGLI ELETTORI ROMANI? VOI DATE I NUMERI!
  • pinocchio 9 mesi fa mostra
    STIRNER, PERCHE' MI BANNI CHE SIETE AL 38%. LASCIMAI SCRIVERE CHE VI PORTO AL 53% COSI' AI PIDDIOTI GLIELO METTIAMO IN TEL CUL! BUAAAH AH AH AH AH AH +++++++++++++++++++++++++ ODDDDDDDDIO, E' STATA OSCURATA LA RAGGI E IL "SUO" DISCORSO PER LE CELEBRAZIONI DEI TRATTATI DI ROMA!!! CI SIAMO RISPARMIATI UNA COSA RIDICOLA, COME QUELLA DI SENTIRE COSA CI LEGGERA' IL FUTURO PREMIER DI MIAO, CHE SEMBRERA' SENTIRE I DISCORSI MISTO RIENZI-MONTI-GENTILONI! A 39 ANNI SUONATI DELLA RAGGI, COSA VOLETE CHE NE SAPESSE DELLO "SPIRITO" DEI PADRI FONDATORI 21 ANNI PRIMA CHE LEI VENISSE AL MONDO! TUTTO IL RESTO E' NOIOSA IPOCRISIA PIDDIOTA! QUALCOSA DI SUO PUGNO LA SA SCRIVERE?
  • pinocchio 9 mesi fa mostra
    “Sessanta anni fa qui a Roma prese il via una avventura straordinaria”. Il discorso di saluto della sindaca Virginia Raggi ha aperto l’incontro dei 27 capi di Stato e di governo in Campidoglio BELLLLLLO BELLLLLLO BELLLLLISSSSSIMO! http://video.corriere.it/bello-bello-bellissimo-raggi-come-sandrelli-non-ci-resta-che-piangere-troisi/e902202a-84df-11e6-b7a9-74dcfa8f2989?refresh_ce-cp CI MANCAVA QUESTO PER FARSI TRASMETTERE DALLE TV!
  • pinocchio 9 mesi fa mostra
    ODDDDDDDDIO, E' STATA OSCURATA LA RAGGI E IL "SUO" DISCORSO PER LE CELEBRAZIONI DEI TRATTATI DI ROMA!!! CI SIAMO RISPARMIATI UNA COSA RIDICOLA, COME QUELLA DI SENTIRE COSA CI LEGGERA' IL FUTURO PREMIER DI MIAO, CHE SEMBRERA' SENTIRE I DISCORSI MISTO RIENZI-MONTI-GENTILONI! A 39 ANNI SUONATI DELLA RAGGI, COSA VOLETE CHE NE SAPESSE DELLO "SPIRITO" DEI PADRI FONDATORI 21 ANNI PRIMA CHE LEI VENISSE AL MONDO! TUTTO IL RESTO E' NOIOSA IPOCRISIA PDDIOTA!
  • lauriane dupont Utente certificato 9 mesi fa mostra
    Buongiorno ha tutti. Passiamo per il vostro canale per lanciare una chiamata li ha. Non lasciate fuorviare più da parte dei suoi prestatori che pubblicano i loro avvisi. Secondo le verifiche, le persone che potevate contattare così realmente volete un prestito senza problemi sono: - davilla.navarro@gmail.com - andersen.oliver12@gmail.com - developpement.aide@gmail.com Ecco le persone capace di voi aiutate e riempirsi. Io dirvelo e ve lo ripeto. Si sono i veri prestatori ha che potevate fare fiducia ed avere ciò che chiedete. Grazie a voi e volete in parlate alle vostre conoscenze anche.
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 9 mesi fa mostra
      scrivi a Ren-zi...vedrai quanti contratti firma...oppure a Napoletano...altri contratti...sei in una botte di ferro! Evvai...a fare in culoooo!
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus