Consultazione online sulla legge anticorruzione in votazione al Senato

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

consultazione_anticorruzion.jpg

>>> UPDATE ORE 19:08 - Le votazioni si sono concluse. Ha votato a favore della legge anticorruzione il 19,7 % dei votanti. Ha votato contro l'80,3%. Hanno partecipato alla consultazione 27.124 iscritti certificati Grazie a tutti coloro che hanno partecipato

Oggi martedì 31 marzo dalle 10:00 alle 19:00 gli iscritti M5S possono esprimere la loro preferenza sulla legge anticorruzione al voto in Aula al Senato e decidere come dovranno votare i portavoce M5S.
Domani mercoledì 1 aprile 2015, si terrà in Aula al Senato la votazione finale (per il primo passaggio alle Camere) sul pacchetto di norme anticorruzione. Si voterà su un testo base, che include anche l'atto Senato n. 19 a prima firma del Presidente del Senato Piero Grasso, totalmente modificato nel corso di questi mesi dal Governo e dalla Maggioranza.
Due anni fa Grasso presentava una proposta di legge sull’anticorruzione per la riforma di alcuni significativi istituti in materia di: aumento di pene per i reati di corruzione, di pena per il reato di scambio elettorale politico mafioso, l'introduzione del reato di autoriciclaggio, estensione dell’agente sotto copertura anche per i reati di riciclaggio e autoriciclaggio, reintroduzione del reato di falso in bilancio, ecc.

Cosa contiene il pacchetto anticorruzione
Il pacchetto di norme anticorruzione è stato oggetto di varie modifiche, accorpamenti e divisioni da parte del Governo nel corso di questi anni. Con il risultato che mercoledì in Aula avremo un testo deficitario uscito dalla Commissione che sostanzialmente contiene:

1. Scambio elettorale politico mafioso: Governo e Maggioranza hanno ridotto le pene per questo gravissimo reato, portate a quattro anni nel minimo (rispetto ai 7 proposti) sino a 10 nel massimo (rispetto ai 12 proposti) con una riduzione del 42%. Inoltre il Governo ha voluto escludere il reato qualora non venga provato (prova quasi impossibile se non con la confessione) che le modalità di procacciamento di voto, in cambio di controprestazioni, siano avvenute con atti intimidatori tipici mafiosi. La Cassazione Penale ha già bocciato tale nuova disposizione.

2. Autoriciclaggio: Le pene previste erano da 4 a 12 anni. Il Governo invece, ha previsto pene che vanno da 2 a 8 anni e, altresì, che il reato di autoriciclaggio non sussista qualora il denaro proveniente o frutto di precedenti reati venga destinato alla mera utilizzazione o al godimento personale. Norma, dunque, facilmente eludibile e di difficile applicazione.

3. Reintroduzione del reato di falso in bilancio. Il ddl Grasso abrogava di sana pianta le soglie di non punibilità. Il Governo ha, invece, inserito nel testo che verrà sottoposto alla votazione di mercoledì circostanze attenuanti per fatto di lieve entità e per la non abitualità della condotta, come principi di sconti di pena applicabili a prescindere dalle dimensioni e dal fatturato delle società. Si potrebbe ripresentare, in diversa forma, lo stesso principio delle soglie di non punibilità. Inoltre la pena nel massimo a cinque anni prevista dal Governo per società non quotate (circa il 94% delle esistenti), esclude l'uso delle intercettazioni come mezzo di prova per accertare tale reato, che verrà ad esistere solo se le falsificazioni di bilancio siano poste in essere in modo “consapevole” e con modalità “concretamente idonee” ad indurre altri in errore. Prova piuttosto ardua per il Magistrato.

4. Aumenti pena per i reati contro la PA:
art. 314 - peculato, aumento della pena massima di 6 mesi, rispetto ad oggi;
art. 318 - corruzione per l’esercizio della funzione, aumento della pena massima di un anno (dunque 6 anni), rispetto ad oggi (5 anni) con possibilità dell’uso di intercettazioni;
art. 319 - corruzione per un atto contrario ai doveri di ufficio, aumento di pena che passa dagli attuali 4 e 8 anni a 6 e 10 anni;
art. 319 ter - corruzione in atti giudiziari, aumento di pena che passa a 6 e 12 anni (rispetto ai 4 e 10 attuali);
art. 319 quater - corruzione per induzione, aumento della pena nel minimo e nel massimo;
art. 416 bis - associazione di tipo mafioso, aumenti di pena che passano dagli attuali 7 e 12 a 12 e 18 anni e in caso di associazione armata con pena che passano da 9 a 15 sino a 12 e 20;
art. 317 con l’inserimento dell’incaricato di pubblico in servizio per il reato di concussione.

Le proposte del M5S bocciate dal Governo
Governo e maggioranza, inoltre, hanno già bocciato alcuni istituti richiesti dal M5S, che verranno in ogni caso riproposti in Aula mercoledì prossimo alla votazione del testo finale sull’anticorruzione anche se con scarse possibilità di approvazione da parte dell’Aula. Si tratta di:
1. Una misura di interdizione perpetua dai Pubblici Uffici per i politici ed amministratori condannati per tutti i reati contro la P.A. (c.d. DASPO) e l’incapacità perpetua a contrarre e ad avere futuri rapporti con la P.A.

2. L’introduzione di uno strumento investigativo come "l’agente provocatoreo quantomeno l’”agente sotto copertura” previsto in Italia per altri reati (terrorismo, droga, pedopornografia, etc.) utile per contrastare i reati di corruzione contro la P.A.

3. Misure cautelari: chiesto dal M5S e bocciato in commissione da Governo e maggioranza rendevano automatica la presunzione di idoneità della misura cautelare del carcere (limitando la libertà personale e la disponibilità dei beni) nel caso dei seguenti gravi reati: i) scambio elettorale politico mafioso; ii) corruzione e iii) reati contro la P.A.

La legge sull’anticorruzione così come sopra delineata ad oggi nel suo complesso e, fatte salve eventuali ed ulteriori modifiche, sarebbe secondo Te complessivamente meritevole di quale voto in questa prima votazione al Senato? Le votazioni sono ora chiuse

NB: i punti 1 e 2 non sono piu presenti nel testo che si voterà domani perchè già approvati in altri testi di legge con il voto contrario del M5s.

PS: Per la lista di Matera ha votato a favore di Materdomini il 61%, a favore di Calia il 39%. I partecipanti sono stati 124.
Per la lista di Cava de' Tirreni ha votato a favore di Santoro il 51%, a favore di Siani il 49%. I partecipanti sono stati 81.
Per la lista di Venezia non si sono tenute le votazioni perché una delle due liste presentate si è ritirata.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Matteo Q. Utente certificato 2 anni fa mostra
    Noi vogliamo gli attentati in parlamento e ai palazzi del potere a roma. Fondiamo i gruppi armati rivoluzionari del popolo. Viva L'Anarchia!
    • Danila R. Utente certificato 2 anni fa mostra
      Ciao red, i GAR, robba forte:))
    • red&black (-}-» 2 anni fa mostra
      uahahahah, sei arrivata appena in tempo prima che lo facessi a strisce ahahahah
    • Danila R. Utente certificato 2 anni fa mostra
      Ma.. prima di fare gli attentati... ce l'hai fatta poi a votare ?? ahahahah
  • Rita Mezzadra 2 anni fa mostra
    Io non ho ricevuto alcun avviso e quindi non ho potuto votare. La cosa sta diventando decisamente indisponente.
    • Andrea Longo 2 anni fa mostra
      Anche a me non è arrivato, non è per criticare ma non ricevere comunicazioni così importanti è grave!
    • Luigi De Romanis 2 anni fa mostra
      Non è vero ! Ieri nella posta mia e - ritengo - di tutti gli altri iscritti c'era già l'avviso della votazione di oggi. E basta criticare !!
    • bannato ribannato Utente certificato 2 anni fa mostra
      ma non sei manco certificata,a meno che tu non abbia un altro nick!
  • Belate Ora! 2 anni fa mostra
    ++++++++++++++++++ "IL DEMOCRISTIANO CASINI A 5 STELLE Di Maio: "Landini è soltanto un nostalgico della falce e martello, il suo movimento è inutile" Il vicepresidente della Camera: "A noi servono i numeri per approvare il reddito di cittadinanza, e non li ha. Meglio collaborare con il Pd e Sel" ANALIZZIAMO LA DICHIARAZIONE! Di Maio: "Landini è soltanto un nostalgico della falce e martello, il suo movimento è inutile" DI MAIO E' CONSAPEVOLE AL 100% CHE UNA BUONA FETTA DEI 5 STELLE SONO NOSTALGICI DELLA FALCE E DEL MARTELLO, E PER LANDINI PORTARGLI VIA UN 5% E' COSA FACILE, VISTO CHE LORO SONO TANTI GIOVANI CON ZERO ORE DI LAVORO NELLA VITA MA TANTA ARROGANZA E SUPPONENZA! "Meglio collaborare con il Pd e Sel" QUESTA FRASE CON QUEST'ALTRO RESOCONTO http://www.beppegrillo.it/immagini/immagini/renzicomanda.jpg E' COME UNA PRESA PER IL CUL0! E' COME SE UN MALATO DI CANCRO VOLESSE DIALOGARE CON LE PROPRIE CELLULE CANCEROGENE! ++++ MA QUESTO VE L SPIEGA MEGLIO TINAZZI CON "LE BRICIOLE DEL PD""
  • Belate Ora! 2 anni fa mostra
    SARO' FUORI COME UN MELONE MA MAI FUORI COME UN CITOFONO, PARDON, COME UN GRILLINO!
    • libera p. Utente certificato 2 anni fa mostra
      povero incosciente!
  • Belate Ora! 2 anni fa mostra
    Forza Nuova ha condiviso il post di Roberto Fiore. Roberto Fiore ‪#‎Omofollia‬ ‪#‎Roma‬ Siamo all'abolizione delle feste della mamma e del papà ... E non c'è ancora uno straccio di legge ... Cosa accadrà quando approveranno la prima? ++++++ E IO CHE PENSAVO LESBICHE, CULATTONI E TRANSESSUALI GENTE SUPERIORE A ME! E' PER NON DISCRIMINARE IL FIGLIO/A DI DUE LESBICHE O DI DUE CULATTONI CHE ABOLISCONO LE FESTE DELLE MAMMA E DEL PAPA'? SARANNO CAZZI DEI CULATTONI SE NON RIESCONO A PARTORIRE PER IL BUCO DEL CUL0! E IO CHE AVREI IMMAGINATO L'ABOLIZIONE DELLA FESTA DELLA MAMMA NON APPENA INVENTATO L'UTERO ARTIFICIALE DA CELLULE STAMINALI!
  • Belate Ora! 2 anni fa mostra
    IL DEMOCRISTIANO CASINI A 5 STELLE Di Maio: "Landini è soltanto un nostalgico della falce e martello, il suo movimento è inutile" Il vicepresidente della Camera: "A noi servono i numeri per approvare il reddito di cittadinanza, e non li ha. Meglio collaborare con il Pd e Sel" ANALIZZIAMO LA DICHIARAZIONE! Di Maio: "Landini è soltanto un nostalgico della falce e martello, il suo movimento è inutile" DI MAIO E' CONSAPEVOLE AL 100% CHE UNA BUONA FETTA DEI 5 STELLE SONO NOSTALGICI DELLA FALCE E DEL MARTELLO, E PER LANDINI PORTARGLI VIA UN 5% E' COSA FACILE, VISTO CHE LORO SONO TANTI GIOVANI CON ZERO ORE DI LAVORO NELLA VITA MA TANTA ARROGANZA E SUPPONENZA! "Meglio collaborare con il Pd e Sel" QUESTA FRASE CON QUEST'ALTRO RESOCONTO http://www.beppegrillo.it/immagini/immagini/renzicomanda.jpg E' COME UNA PRESA PER IL CUL0! E' COME SE UN MALATO DI CANCRO VOLESSE DIALOGARE CON LE PROPRIE CELLULE CANCEROGENE! ++++ MA QUESTO VE L SPIEGA MEGLIO TINAZZI CON "LE BRICIOLE DEL PD"
  • Belate Ora! 2 anni fa mostra
    I GIOVANI DI OGGI E LA CRIMINALITA'. SE NE FREGANO SE DUE RUMENI AMMAZZANO I NOSTRI ANZIANI PER POCHI EURO. DEL RESTO OGGI NON PENSANO CHE LORO SARANNO GLI ANZIANI DI DOMANI IN UN DOMANI PEGGIORE, VISTO CHE SE NE FREGANO DEL PRESENTE!
  • Belate Ora! 2 anni fa mostra
    Laura Castelli (M5s): “Quanta gente ha ucciso il governo Renzi? Più di 150…” DEPUTATA CASTELLI, SI CHIEDA PIUTTOSTO QUANTI NE POTEVA SALVARE CON 42 MILIONI DI EURO!
    • silvana rocca Utente certificato 2 anni fa mostra
      Sei fuori come un melone! E con i milioni di euro degli altri partiti per vent'anni quanti ne potevano salvare ?
  • Belate Ora! 2 anni fa mostra
    SONO SEMPRE PIU' UGUALI AL "MANT0VAN0 D0C", IL PLURIBANNAT0 DEL BLOGGHE AL PESTO DEL COMICO BUGIARDO! Movimento 5 stelle Roma - 878 PROJECT FAILURE *********************** Ad oggi non un punto dei 20 punti del programma M5S sono passati. Vi invitiamo a rileggere i punti del programma dei vostri portavoce per i quali li avevamo votati. Nessuno è stato conseguito. Forse conseguiremo la legge anticorruzione del PD . Quindi per me possono andare a casa . La seconda forza del paese e prima della camera dei deputati non ha ottenuto nulla. Peccato non si possano espellere i votanti anche.
    • Antonio B. Utente certificato 2 anni fa mostra
      "vostri portavoce per i quali li AVEVAMO votati"? Votato chi ?!!!
    • daniele spano 2 anni fa mostra
      HO VOTATO CONTRARIO !!
  • Belate Ora! 2 anni fa mostra
    Consultazione online sulla legge anticorruzione in votazione al Senato BELA ORA, ...... GRULLINO!
    • silvana rocca Utente certificato 2 anni fa mostra
      FATIMA TROLLO ???
  • Matteo Q. Utente certificato 2 anni fa mostra
    Mi è appena arrivata questa email dallo Staff di Beppe Grillo alla mia casella di posta elettronica senza nemmeno contattarli: "Ciao Matteo, abbiamo visto il tuo commento, tuttavia nessuno ti ha tolto l'autorizzazione. Puoi accedere al Sistema Operativo con la tua email: teo33@hotmail.it e la psw scelta. Se non ricordassi la psw puoi rigenerarla da questo link: http://www.beppegrillo.it/movimento/passrecovery.php Lo staff di Beppe Grillo" Ma ancora non riesco ad accedere al Sistema Operativo 5 Stelle........... Ma stiamo scherzando????? Ma da chi è gestito questo sito??????? Io fossi Beppe Grillo li lincenzierei tutti questi dittatori emerite teste di c* che tolgo il diritto di voto a un iscritto M5S da più di anno.
    • Antonio B. Utente certificato 2 anni fa mostra
      D'accordo con te Rita.
    • Rita L. Utente certificato 2 anni fa mostra
      ma che c'entrano i dittatori, ora? Se non riesci ad entrare stai facendo TU qualcosa di sbagliato. Oppure non sei in regola con l'iscrizione e non è vero che ti hanno scritto dallo staff..
  • Matteo Q. Utente certificato 2 anni fa mostra
    Pazzesco il M5S mi ha tolto il diritto di voto sarebbe questa la democrazia che vogliono dimostrare??? Se poi fanno quello che vogliono pure loro??????? Ecco l'errore che mi ha tolto l'autorizzazione ad entrare nel Sistema Operativo 5 Stelle: "Le credenziali che hai utilizzato non corrispondono a un utente autorizzato. Verifica lo stato del tuo profilo facendo login qui." Qualcuno può spiegarmi perchè?
    • Matteo Q. Utente certificato 2 anni fa mostra
      Perché siete tutti handicappati forse????? Non mi chiamo Ebetino.
    • Danila R. Utente certificato 2 anni fa mostra
      Potresti avere il documento di identità scaduto
    • Massimo C. Utente certificato 2 anni fa mostra
      Perchè sei un rimbambito..
    • Lalla M. Utente certificato 2 anni fa mostra
      perchè forse hai sbagliato a digitare qualcosa?
    • Mauro B. 2 anni fa mostra
      perchè sono inetti, cmq non il m5s, ma gli amministratori.
  • Matteo Q. Utente certificato 2 anni fa mostra
    Beppe anch'io vorrei votare mi hai tolto l'autorizzazione io voto M5S ma questi modi dittatoriali non piacciono per niente. Perchè bloccare un utente iscritto al M5S senza nessuna spiegazione???
    • Max Stirner Utente certificato 2 anni fa mostra
      @ Matteo Q. Ciao Se tu sei iscritto dal 2014 e sei entrato più volte nel sistema operativo e non hai ricevuto alcuna diffida, non è possibile che ti sia stata tolta l'autorizzazione ad entrare nel sistema. Ti consiglio di verificare attentamente la password o la e-mail e solo dopo che sarai veramente certo che siano corrette, scrivi allo staff. Penso che tu sappia come fare per scrivergli. Piccola appendice: per caso, la mail con la quale ti sei certificato è stata bannata in qualche tuo commento, magari con altro nick? (tanto per avere qualche informazione in più) Ciao
    • Matteo Q. Utente certificato 2 anni fa mostra
      Max Stirner sono iscritto prima del 30 giugno 2014 il mio documento è stato verificato ma non da circa 6 mesi non ho più l'autorizzazione a entrare nel Sistema Operativo 5 Stelle. Il messaggio di errore è il seguente: e credenziali che hai utilizzato non corrispondono a un utente autorizzato. Verifica lo stato del tuo profilo facendo login qui E' tutto ok iscritto prima del 30 giugno 2014 e documento verificato, non so perchè non ho più l'autorizzazione a entrare.
    • Diego Etcheverry Utente certificato 2 anni fa mostra
      mai sentito di un ISCRITTO VERO bloccato, andate a guadagnare i vostri cinque euro all'ora da un'altra parte
    • Max Stirner Utente certificato 2 anni fa mostra
      E' meglio che tu chiarisca alcune cose: 1) quando ti sei iscritto? 2) hai già votato e ora non ti è possibile farlo? 3) per impedirti l'ingresso, che messaggio ricevi? Ti suggerirei di rispondere velocemente a questi quesiti per chiarezza o per cercare una soluzione, perché il tuo messaggio suona molto stonato senza chiarimenti. Ciao
    • Mauro B. 2 anni fa mostra
      perchè i primi a boicottare il m5s sono gli amministratori stessi.
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus