Passaparola: Poliziotti senza protezioni, di Igor Gelarda - segretario CONSAP

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.
Guarda il video denuncia!
poliziotti_tubercolosi_test.jpg

Il Passaparola di Igor Gelarda, segretario generale del sindacato di polizia Consap

"Questi giorni noi come sindacato di polizia Consap abbiamo lanciato una class action contro il ministero dell’interno, che cosa è successo? Che migliaia di miei colleghi della Polizia di Stato, ma anche dei Carabinieri, delle altre forze dell’ordine, sono stati impegnati in servizi di accoglienza o gestione a vario titolo dei migranti. Inevitabilmente questi migranti vengono da luoghi dove esistono e resistono determinate malattie che qui in Italia erano completamente scomparse. E tra queste c’è la tubercolosi.

La TBC in Italia
Leggevo l'altro giorno le statistiche dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), in Italia c’è un morto al giorno per la tubercolosi. A oggi abbiamo circa 40 poliziotti che sono risultati positivi al test di Mantoux, che è quella macchinetta che quando eravamo più puntini facevamo a scuola e fa 4 buchini, e quella fa la spia, perché se sei stato a contatto con la tubercolosi si gonfia e si irrita tutta la parte accanto. Più di 40 miei colleghi sono risultati positivi. Ora la cosa che ci sembrava strana, in televisione, ma anche dal vivo, quando vedevamo gli uomini della marina che erano sulle navi accogliere i migranti con gli occhialetti, la tuta bianca, la maschera con il filtro e i guanti, e poi vedevamo i miei colleghi inizialmente, con i guantini e con la mascherina quella del dentista.

La Class Action dei poliziotti abbandonati dallo Stato
Dopo avere protestato, perché la Consap si sta battendo fortemente per questa cosa sono iniziate a spuntare le mascherine con il filtro, che sono le uniche che ti possono dare un minimo di difesa. Attenzione, io parlo di tubercolosi, ma ci sono le malattie ancora peggiori! C’è il meningococco, c’è l’ebola, che non sappiamo in realtà come e dove poter gestire. E vi ricordo che un poliziotto infettato, oltre a patire danni personali, sta a contatto con la propria famiglia e diventa a sua volta un involontario vettore di infezione! Allora che cosa abbiamo fatto? Ci siamo messi d’accordo con la Assotutela, che difende appunto i diritti dei consumatori, in particolare l’Avvocato Cicchetti, che è molto valido. Quali sono le difesa che il ministero dice che i poliziotti dovrebbero avere? Quelli impegnati in Mare Nostrum e nella attività coi migranti? E leggiamo che nelle disposizioni c’erano le mascherine, la tutina bianca e tutto il resto, diciamo, degli apparati dispositivi in dotazione personale. La polizia non li aveva quasi mai. Per questo motivo abbiamo messo su questa class action che purtroppo ha avuto poco risalto, perché è scomoda, abbiamo fatto questa conferenza stampa e adesso stiamo raccogliendo decine di adesioni dei colleghi. Il numero di colleghi entrati in contatto con il virus sono diventati tanti e molti ci stanno contattando e vogliono i danni, perché la paura, la preoccupazione di tornare a casa con la tua bambina piccola. Sapere di essere stato in contatto con la tubercolosi, perché l’organismo per cui lavori non ti ha protetto per come doveva, sicuramente dà fastidio, da molto molto fastidio. Dopo questa class action che abbiamo fatto il 7 agosto, il ministero nel giro di due giorni ha diffuso un vademecum con delle belle slide per informare i colleghi e dire che: "No! Attenzione! Quello che ci vuole sono guantini, mascherina, occhialini e tutina" e ha fatto una circolare in cui demanda il ministero la responsabilità di questi dispositivi di protezione ai questori, cosa di per se giusta, se non fosse che il questore ha difficoltà a reperire questi strumenti, perché questi dovrebbero essere dati al sanitario provinciale della polizia, ma in tanti casi ancora non sono stati distribuiti. L’incontro con Alfano c’è stato precedentemente, abbiamo interpellato più volte il ministero e nello specifico il direttore dell’immigrazione, il dottor Pinto, che è quello che noi stiamo cercando di stimolare. Noi non siamo polli da batteria. Noi abbiamo oltre la nostra dignità personale anche la dignità professionale e le nostre famiglie che ci aspettano. Se lo Stato ci chiama noi andiamo, ma lo Stato che ci chiama ci deve dare anche gli strumenti per poter fare bene e in sicurezza il nostro lavoro.

Controlli medici sommari ai migranti
Sulla nave c’è un controllo velocissimo, e potremmo dire anche un po’ sommario, da parte di un medico, che vede se ci sono evidente tali da fare isolare questa persona, successivamente poi vengono presi in carico nei centri dove vengono svolte delle visite, ma si parla di virus, batteri,vibrioni, tutte cose che hanno fatto penare la scienza per circa 1800 anni prima di essere isolate, perché si vedono soltanto con determinati strumenti. Per cui abbiamo centinaia di casi di scabbia. Di scabbia non si muore, però beccarla è brutto: un insetto che ti scava i tunnel sotto la pelle prima di cacciarlo via ce ne vuole! In un sistema sanitario come il nostro, che già ha delle difficoltà questo sovraccarico è diventato qualche cosa di difficile da gestire e lo sarà sempre di più. L’incidenza sui migranti di malattie infettive è di circa 15 volte in più rispetto a una persona che vive in Italia: si tratta di percentuali molto alte. Sono involontari vettori, su questo non c’è dubbio, ma lo sono. Ci hanno spiegato che l’ebola ha un tempo di incubazione di circa tre settimane. Poniamo che salga sul barcone una persona che l’ha appena preso, il viaggio dura uno o due giorni, ha tutto il tempo di poter infettare le altre persone, questi arrivano in Italia, apparentemente non sembrano avere nulla, perché diciamo ancora il tempo non è passato e dopo un paio di settimane iniziano a manifestare questi sintomi.

Il silenzio assordante dei giornali
I giornali ci hanno dato un minimo di attenzione, però in realtà abbiamo notato che nessuno ha veramente, tranne rari casi, nessuno ha voluto veramente approfondire la vicenda e era quello che invece ci avrebbe fatto piacere. Noi non siamo degli strilloni che vogliono mettere paura alle persone. Noi vogliamo spiegare quello che è la condizione lavorativa della Polizia. Questo oltre a cercare di migliorare la situazione lavorativa della polizia e renderla più efficiente, è anche un modo per accorciare quelle distanze che purtroppo a volte si creano tra il cittadino e il poliziotto. Tante cose brutte sono successe per l’errore di uno, poi pagano in tanti. Spiegare alla popolazione come lavoriamo, in quali condizioni lavoriamo, ma che comunque lavoriamo, è anche un modo per riavvicinarci a loro. In questo momento noi, come società civile, abbiamo bisogno di tutte le componenti per tornare insieme." Igor Gelarda, segretario Generale Consap

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Lucio. P. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Quanta superficialità e sciatteria (involonataria?). Igor Gelarda NON è il segretario nazionale, ma il segretario regionale Sicilia. Il segretario nazionale è Giorgio Innocenzi, autore del Passaparola “Tubercolosi: 50.000 poliziotti a rischio #tbcnograzie” di ieri. P.S. Casaleggio e Associati hanno intenzione di dedicare una rubrica fissa e giornaliera ai membri della Polizia?
  • rorato arrio 3 anni fa
    La debacle delle forze armate ucraine è dovuta principalmente alla defezione dei soldati ucraini che passano dalla parte dei filorussi lasciando le armi nelle mani degli stessi, i media non dicono che gli ucraini vengono arruolati in maniera coatta per le strade per combattere una guerra che vogliono solo i fascisti per fare gli interessi degli americani. Tra un po',assurdamente, i filorussi combatteranno con armi americane. A proposito, che fine hanno fatto le scatole nere del volo malesiano?
    • peraltro .. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Invece di venire qui a farneticare vai a baciare il culo a Bertinotti.Pezzo di merda Comunista Crepa! VIVA il M5S ABBASSO I COMUNISTI
  • luna piena 3 anni fa
    Ma esiste ancora qualcuno di sinistra, qualcuno che magari ha preso qualche manganellata al G8, se esiste, cosa ne pensa del solito modello capitalista portato avanti da Renzi per il profitto di pochi e non per i bisogni del popolo, nè per il rispetto della nostra Terra? Se c’è ancora un popolo di sinistra che pensa di ribellarsi decisamente a questa situazione, vorrei donargli una perla di Socrate, valida per tutti e per tutte le stagioni: “Non è perchè le cose sono difficili che non osiamo, è perchè non osiamo che sono difficili” Cosa ne dice, in questa stagione, il compagno Guccini, “reazionari tremate”, o erano chimere e niente più? http://www.youtube.com/watch?v=L3_TXMA0Bxk Buonanotte a tutti i ribelli, di ogni età! :)
    • harry haller Utente certificato 3 anni fa
      https://www.youtube.com/watch?v=rJkTckn9F9g
    • antonella g. Utente certificato 3 anni fa
      Se ancora esiste qualcuno di sinistra? Almeno nel PD direi di no: lo si è visto ieri sera alla Festa dell'Unità di Genova: i No Tav da una parte e i militanti dall'altra, compatti a favore delle Grandi Opere Mangiasoldi
    • luna piena 3 anni fa
      'notte http://www.youtube.com/watch?v=UQeqmNbA2Hs ^.^
    • Arjuna Utente certificato 3 anni fa
      Buonanotte ribella D. ^.^
    • falce e tastiera 3 anni fa mostra
      se ci fosse, non voterebbe certamente un movimento che si allea con Farage!
  • Arjuna Utente certificato 3 anni fa
    Si poteva uccidere e morire anche senza odio. Per potere bere prima alla fonte. Per una parola interpretata come insulto. Per desiderio spasmodico di un cavallo altrui. Per scommessa. Per caso. Per errore. Cantavamo, morivamo, danzavamo di padre in figlio, crescendo di numero e di esperienza dell’isola. Eravamo felici. Chiamavamo noi stessi s’ard, che nell’antica lingua significa danzatori delle stelle. Usir di Mo disse: «Il disegno del creatore è imperscrutabile, spesso la morte giunge inattesa e invincibile ma altrettanto spesso un pugnale di pietra levigata saputo usare al momento giusto salva la vita di un uomo». Non lasciavamo altre tracce che i nuraghe, le navi di bronzo di Urel di Mu e i piccoli uomini cornuti, guardiani dell’isola, che molti fecero imitando Mir. Nessuno sapeva leggere e scrivere. Passavamo sulla terra leggeri come acqua. ------------------- da Sergio Atzeni - Passavamo sulla terra leggeri
  • Arjuna Utente certificato 3 anni fa
    Usatele bene le armi una volta nella dannata storia..why not? - Ma fate largo all'vanguardia, siete un pubblico di *****:)) L'vanguardia alternativa non fa sconti comitiva. L'vanguardia è molto dura e per questo fa paura. Skiantos...rock
    • ti cerca la digos 3 anni fa mostra
      ma vai a giocare con le freccette! COGLIONE!!!
    • Arjuna Utente certificato 3 anni fa
      Noo il mirto no! Ahahahahaah, con questi post ci vuole qualcosa che "tùrri" (sbronzi), tra poco ne metto uno serio, ma di caratura! :D
    • Heracles Mediolanum Utente certificato 3 anni fa
      Hola Arciere guarda che sei vai avanti con questi borderline ti nascondo il mirto eh! ahahahah Good evening sir :)))
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    se non riesce a dirlo lo scriva TRETATREMI, si faccia coraggio
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    dimenticavo, che IO sono un medico, ahaha è già qua dica tretatremì, grazie
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    chiamate un medico, ce n'è bisogno anche qua
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    visto quanta bella gente ad accogliermi, vabbè sono contagioso e portano un mascherina bella spessa :)
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    ve lo DICONO ANCHE I POLIZIOTTI ESPOSTI AL RISCHIO SONO MALATTIE MOLTO CONTAGIOSE unico rimedio, il vaccino
    • mary dg 3 anni fa mostra
      chi paga i monatti delle truffe del 2014 per diffondere il verbo che senza vaccino non c'e' salvezza... oltre ad essere un infame e'uno stronzo che spero si pigli di tutto- amen-
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    vaccinatevi ! basta una piccola dose sotto pelle e via la mascherina
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    rimanere esposti a questo passaparola tutto questo tempo... ma siete sicuri non vi faccia male anche a voi che so..anche solo qualche malattia psicosomatica ;)
  • VinciamonoiforseprimaopoiMN 3 anni fa mostra
    Il clandestino è un business luciano p., mestre ++++++++++ PERCHE' IL GRULLINO NO? BUAHHHA AH AH AH AH AH
  • VinciamonoiforseprimaopoiMN 3 anni fa mostra
    FRA POCHISSIMI GIORNI RITORNERANNO SU LA7 LE TRASMISSIONI POLITICHE GRADITE AL GRULLISMO. OSSERVATE E ASCOLTATE BENE E SCOMMETTO CHE RIUSCIRETE AD INTUIRE L'INCIUCISMO PD-M5S. QUESTA E' UNA MIA PERSONALE OPINIONE.
  • VinciamonoiforseprimaopoiMN 3 anni fa mostra
    Sei su Facebook? Condividi la foto se sei indignato Pubblicazione di TzeTze. ++++++ ORA LA MODA IMPOSTA E CONSIGLIATA E' QUELLA DI INGRASSARE IL GIOCHINO DI UN EBREO
  • VinciamonoiforseprimaopoiMN 3 anni fa mostra
    I GRILLINI IN PARLAMENTO, OPPOSIZIONE, SONO STATI PROCLAMATI IN DATA 5 MARZO 2013 SOLO I LORO COLLABORATORI SINO AD ORA SONO COSTATI LA BELLEZZA DI QUASI 9 MILIARDI DELLE VECCHIE LIRE Per i collaboratori i grillini hanno utilizzato 4,59 milioni di euro
  • VinciamonoiforseprimaopoiMN 3 anni fa mostra
    NON C'E' UN SOLO PARLAMENTARE GRILLINO CHE SPUTI SU UN SOL GIORNO DEI MILLE NECESSARI A RENZI. ANCHE PERCHE' UN GIORNO DI RENZI EQUIVALE AD UN GIORNO DI STIPENDIO ALLA TRUPPA 5 STELLE!
  • VinciamonoiforseprimaopoiMN 3 anni fa mostra
    MINIPOST TZETZTE La Serracchiani non si smentisce mai... +++++++++ FINO A POCO TEMPO FA IL TITOLO NON ERA Dibattista UMILIA la Serracchiani???????????????? BUAAAAH AH AH AH AH AH AH AH AH MI TOCCA VEDERE PERSINO LA RETROMARCIA SUI TITOLONI DI TZETZTE!
  • gino p. Utente certificato 3 anni fa
    grillo lo aveva detto lasciate stare il reato di clandestinita' il blog li ha dato torto e adesso vediamo le prime conseguenze .
    • percaso .. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Naturalmente può essere anche a favore. Basta che prenda una posizione prima delle prossime elezioni
    • manuela bellandi Utente certificato 3 anni fa
      http://www.beppegrillo.it/movimento/parlamento/giustizia/2014/04/reato-dimmigrazione-clandestina-e-mistificazione-del-pd.html
    • dico laverità (dicolvero) Utente certificato 3 anni fa
      Il reato di clandestinità non avrebbe aiutato in alcun modo le forze dell'ordine. O credi che gli extra non sarebbero venuti per paura di essere messi in carcere? Ci vuole ben altro e per prima cosa gli attributi, maschili o femminili che siano. Poi le regole. Mettessimo metà dell'energia sprecata per la Mogherini per farci aiutare dall'Europa e altro ancora qualcosa si sarebbe ottenuta.
    • stefano b. Utente certificato 3 anni fa
      il reato di clandestinita non serviva a niente serviva solo a fare...... lavorare gli avvocati gli antichi romani avevano e dicevano un famoso proverbio chi vuole vada chi non vuole mandi......... le leggi ci sono ma se non vengono fatte rispettare non servirebbero tutte le leggi del mondo \basterebbe applicare le espulsioni(quelle vere quelle che ti portano su di un aereo e ti spediscono a casa ) e non quelle finte in italia dove ti danno tempo 15 giorni per tornare a casa da solo (in questo caso anche io voglio il diritto se sono condannato al carcere di avere 15 giorni per presentarmi in carcere da solo e espulsioni per reati gravi anche se poi espulso tornando in patria rischierebbe la vita (peggio per lui doveva pensarci prima )
    • sebastiano t. Utente certificato 3 anni fa
      ..non il blog in se stesso.....ma solo coloro che hanno fatto ormai di una certa piattaforma online...il loro campo privilegiato..e non son certo quelli avvezzi più di tanto a ste diavolerie virtuali..anzi per niente: sti ultimi...di certo in maggioranza non avrebbero voluto si eliminasse il reato di clandestinità....con tutte le conseguenze che poi immancabilmente ne sarebbero derivate..manco a dirlo...con il conseguente poi..e scellerato...marenostrum..!!
  • rorato arrio 3 anni fa mostra
    Sà; pijamocelo ner c..o!!!
  • Manu Bell 3 anni fa mostra
    Da ricordare che il Consap approvò l'ovazione di solidarietà che gli agenti del Sap (altro sindacato di polizia)tributarono ai quattro poliziotti condannati in via definitiva per la morte di Aldovrandi. Avete già dimenticato la faccia di Federico pestata a sangue? "...Dalla parte del Sap anche la Confederazione sindacale autonoma di polizia (Consap), settima come rappresentanza..." http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/paese-pezzi-condanna-via-definitiva-quattro-agenti-76394.htm Possibile che non riusciate a trovare altri argomenti nazionali o internazionali da trattare su questo blog rivoluzionario? Daje bannate, bannate, sennò come ci arrivate al 10 per cento?
    • silvana sicoli 3 anni fa mostra
      Vorrei ricordarti che questa gente ( vedi forze dell'ordine ) rischiano la vita anche per salvare il ruo c.....u...ore ! Non dimenticarlo !
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    la scabbia è dovuta a un acaro, un insettino che deposita le uova sotto pelle e si moltiplica cibandosi di carne umana :) http://www.unionesarda.it/articolo/cronaca_sardegna/2014/03/01/allarme_scabbia_nel_cpa_elmas_protesta_della_polizia-6-356732.html
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    certo che in Francia a Calais un'epidemia di scabbia c'è stata tra gli immigranti http://www.imolaoggi.it/2014/05/28/francia-epidemia-di-scabbia-polizia-sgombera-campi-di-migranti/
  • postcommoventeMN 3 anni fa mostra
    AL BLOG 878 02 Aprile 2014 Un consigliere eletto per il #M5S nel consiglio di Zona5 milanese, sotto "recall" per mancata riconferma, dichiara l'uscita dal MoVimento e il passaggio nel gruppo misto. UN TANTINO VECCHIOTTA LA NOTIZIA, QUANTO I RENDICONTI DEI VOSTRI PARLAMENTARI. NON AVETE ALTRO DA FARE? 1 ORETTA DI VOLONTARIATO AL GIORNO .... MAGARI?
  • postcommoventeMN 3 anni fa mostra
    Scoppia l'ira della figlia di Latorre: "Italia di m... Pensate solo agli immigrati" +++++++++ IN UN PAESE GOVERNATO DA COMUNISTI CON UN ARGINE PROTETTORE DALLO SCHIERAMENTO DI DESTRA COSTITUITO DAL M5S, L'ITALIA NON E' PIU' UN PAESE PER ITALIANI! P.S. BREVE VACANZA IN SLOVENIA PIENO, STRAPIENO ...... NON SI SONO AVVISTATI CINNESI O NORDAFRICANI! DA NOI C'E' PIENO, MA NON PERCHE' C'E' LAVORO MA PERCHE' QUI POSSONO FARE CIO' CHE ALTROVE E A CASA LORO NON POSSONO FARE!
  • postcommoventeMN 3 anni fa mostra
    POST COMMOVENTE A FAVORE DELLA POLIZIA NON ADEGUATAMENTE PROTETTI VERSO IL CONTAGIO DA TUBERCOLOSI. ANCHE OGGI NEL VESPASIANO C'E' DA SBUDELLARSI DAL RIDERE, VISTO CHE PROPRIO IN QUESTO POSTO I POLIZIOTTI HANNO RICEVUTO DI TUTTO E DI PIU' IN TEMA DI OFFESE. DA ACAB A SBIRRI DI MERDA AGLI AUGURI DI MORTE GENERALIZZATI EPPURE LA TUBERCOLOSI E' L'ULTIMA DELLE BRUTTE COSE CHE POSSONO ACCADERE A POLIZIOTTI E A CITTADINI, MA IL MOVIMENTO 5 STELLE SE NE SBATTE AVENDO APERTO INSIEME AL PD LA PORTA DELL'ITALIA A CHIUNQUE VOGLIA VENIRCI! Anziana caritatevole resa invalida dopo aggressione in casa Donna aggredita da mendicante africano: ‘non aveva spiccioli’ CON GLI IMMIGRATI SI E' MORTI ANCHE PER AVERGLI NEGATO 1 SIGARETTA “Le nuove risorse”:magrebino aggredisce e tenta di stuprare una sedicenne. Bergamo: rumeno ruba auto e prende a calci i carabinieri,arrestato Non lo lasciano rubare: calci ad agenti Roma: rumeni bevono birra senza pagare e pestano il negoziante, arrestati Brescia: moldavi spaccano teste con chiave inglese, arrestati. Lavavetri assillanti: marocchino accoltella due italiani alla guida LA DITTATURA COMUNISTOGRILLINA DEVE ESSERE FERMATA AD OGNI COSTO ALTRIMENTI QUESTA FECCIA PRENDERA' IL SOPRAVVENTO IN QUESTO PAESE. POI NON LAMENTATEVI SE, CHIAMANDO LE FORZE DELL'ORDINE, QUESTE ARRIVANO QUANDO QUALCUNO E' GIA' CADAVERE!
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    vabbene e allora aspettiamo il primo caso di ebola, due volontari americani si sono vaccinati con successo cosa aspettiamo a sperimentarlo anche sulle nostre forze dell'ordine a rischio che stanno in prima linea nel Mediterraneo ?
    • Paolo Z. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Giustamente tu dici che è stato sperimentato solo sugli animali, facciamolo anche sugli italiani...
  • percaso .. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Tutto il M5S ha votato compatto a favore della cancellazione del reato di immigrazione clandestina quindi al di la delle chiacchiere è corresponsabile del degrado sanitario e ambientale portato da questi indesiderati INVASORI
    • Un voto in più 3 anni fa mostra
      Eh, no, non non credo che parli a vanvera. M5S ha o non ha votato per l'abrogazione del reato di clandestinità? Senza giri di parole, l'ha fatto o non l'ha fatto? Se non l'ha fatto, effettivamente il commento qui sopra è un commento a vanvera; se l'ha fatto, le parole a vanvera sono la tua risposta. Un fatto parla più di mille parole, no?
    • Toto A. Utente certificato 3 anni fa mostra
      percaso, non è che "per caso" sei pirla ???? parli a vanvera !!!!! Cordialità
    • Terry E. () Utente certificato 3 anni fa mostra
      La cancellazione del reato di immigrazione clandestina è servito per alleggerire le pratiche dei tribunali ,la causa dei ripetuti sbarchi è Mare Nostrum! Non dire sciocchezze.
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    quando scrivo in tema prima ce restano de sasso e poi se spaventano, fanno sempre cosi :)
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    nei pubblici esercizi frequentati anche da extracomunitari ad esempio, tutto quel fumo, con pochissima aria, fino a tarda notte gomito a gomito con che magari è portatore sano di tbc (si purtroppo ci sono anche i portatori apparentemente sani, che disdetta) il vaccino secondo me servirebbe
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    machiccelofafare di rimanere a rischio tutta la vita, mi domando basta una piccola dose che stimoli gli anticorpi (stavo per scrivere gli antiporci,ahahah ho corretto anche se era simpatica ma offensiva per gli extracominitari, ci mancherebbe, brava gente) et voilà la medicina fa progressi e fare da cavie in nome del progresso ha un'alta valenza civica una piccola dose di vaccino basta sopratutto se frequetate autobus, corriere, bar affolati e poco ventilati, treni etc etc)
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    vacciniamoci, visto che Mare Nostro va ancora avanti, prendiamo contatto con una piccola dose di batterio così ci immunizziamo secondo me funziona cosa ne dite
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    quando scrivo in tema ce restano de sasso, fanno sempre così :)
    • wilbur s. Utente certificato 3 anni fa mostra
      sera non ci siamo abituati multinik ci sorprende sempre
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    vabbè, la tbc è in aumento, non si discute, non abbiamo più le difese contro queste malattie preistoriche contenti? eeeeehhhh, come no, da matti ! :)
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    non perchè Draghi, l'italianuzzo, sta per cambiare idea come in passato chi prima di lui e sai comè le situazioni contigenti, la crescita, LA DISOCCUPAZIONEEE (madre di tutte la battaglie :) ed eccolo lì che molla Germania, Olanda, Austria, Finlandia, Slovenia e Lussemburgo oh yes, carissimi, la Merkel non è sola, noi invece moltissimo soli, che manco li grechi :))
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    dimenticavo la Mogheriniiiiii, l'unica che può collaborare con la Merkel brava a capire al volo dove spira il vento è una guerra di religione, l'ha capito subito saprà sempre da che parte schierarsi, un soldatino invidiabile
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    in gamba vero la Merkel, brava, ne avessimo noi così, altro che Madia e Boschi
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    capito cari boys scout, con cappellino, mostrine e tutto quanto luccica ? c'è solo una strada, vincere o fallire e si vince solo così no regioni no province comuni più grandi e perchè no riduzione di qualche campesinos parlamentare schiacciabottoni, mantenuto nullafacente
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    la Merkel non molla e fa bene ha già bollato Draghi come traditore, messo sull'avviso con la domanda fatale: "ma non avrai mica cambiato idea per caso?" ahahah brutta domanda :)
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    no alle regioni, no alle province e comuni molto più grandi non abbiamo altra strada e Renzi l'ha sbagliata alla grande
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    ci sono, tranqui
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus