Agricoltura italiana sotto attacco

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di MoVimento 5 Stelle Europa

L'invasione dell'olio tunisino e delle arance marocchine, le sanzioni alla Russia, gli ogm che prendono il sopravvento e la minaccia del Ttip. L'agricoltura italiana è sotto attacco e in perenne crisi. La Commissione europea ha stanziato 500 milioni di euro per dare un po' di ossigeno al settore (all'Italia dovrebbero spettare circa 24 milioni di euro) ma non basta. La crisi del latte è la più emblematica: negli ultimi anni una stalla su cinque è stata chiusa e il settore ha perso ben 32 mila lavoratori.

Il Movimento 5 Stelle chiede una riforma della politica agricola europea per superare la fase d'emergenza. La Pac deve essere specchio e voce dei cittadini. Occorrono interventi strutturali e profondi, che indirizzino il settore verso un nuovo modello agricolo imperniato sulla filiera corta e sul legame con il territorio. Ogni piccolo produttore deve essere messo nelle condizioni di poter commerciare le proprie eccellenze anche direttamente, senza intermediari. Solo così potrà sopravvivere in un mercato globale, solo così potremmo preservare le nostre eccellenze e le nostre tipicità. Se non andremo in questa direzione perderemo gran parte del nostro patrimonio agricolo e delle nostre tradizioni. Cambiamo tutto o siamo destinati al fallimento!

Ecco l'intervento dei portavoce Giulia Moi e Marco Zullo che fanno parte della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo:

"Il Movimento 5 Stelle accoglie con favore l'annuncio dello stanziamento di una ulteriore somma per aiutare il settore agricolo in crisi e in particolare il lattiero-caseario. Apprezziamo che il Commissario abbia tenuto conto delle esigenze e delle proteste di quanti, piccoli e medi produttori, si trovano ormai da tempo in una condizione difficile. Tuttavia si tratta del terzo intervento di urgenza messo in piedi dal 2014. Non sarebbe il caso di lavorare per un intervento strutturale che risolva la crisi del settore? L'erogazione di fondi a singhiozzo potrebbe non bastare più.

Signor commissario, colleghi, se non efficace, questa PAC va cambiata. E il modo migliore per farlo sarebbe coinvolgere direttamente società civile, agricoltori e operatori dei settori per fare in modo che al processo decisionale partecipino anche i diretti interessati. Vi invito inoltre a riflettere sui possibili rischi a cui ci esponiamo nella eventualità della conclusione del TTIP. Il settore agricolo è già abbastanza indebolito, dare il via libera all'accordo con gli Stati Uniti non farebbe che assestare un nuovo colpo a un comparto già in crisi. Riflettiamo oggi su errori che potremmo commettere domani e dai quali rischiamo di non poter più tornare indietro". (di Giulia Moi)


"Il Movimento 5 Stelle vuole inoculare nella società il virus della buona agricoltura. Come membro titolare in commissione per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale mi batto in Europa per portare avanti un'agricoltura sostenibile, un'agricoltura etica, che permetta di garantire un reddito più che dignitoso agli agricoltori e che sia rispettosa dell'ambiente che ci circonda. Un'agricoltura biologica, totalmente priva di prodotti chimici di sintesi e di Ogm. Un'agricoltura biodinamica, orientata al rinnovamento delle tecniche di produzione che rispettino il suolo. Un'agricoltura al passo con i tempi, dove la vendita diretta sul web venga favorita.

L'agricoltura, nella visione del Movimento 5 Stelle, é un settore giovane e aperto alle nuove esperienze che fanno scuola nelle varie realtà italiane. Vogliamo liberalizzare lo scambio di sementi tra agricoltori, mantenere la biodiversità dell'habitat naturale, ma anche dei soggetti agricoli. In poche parole, l'agricoltura che vogliamo non é quella di pochi grandi produttori che poggiano la propria forza nei grandi numeri, ma è quella diffusa che lascia spazio ai piccoli, alla qualità, alle produzioni locali, senza mortificare nessuna idea imprenditoriale e contadina". (di Marco Zullo)

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Alessandro crapanzano (alexander009) Utente certificato 1 anno fa
    Sto avviando un progetto di agricoltura sostenibile nel Regno Unito (sono emigrato dall'Italia 6 anni fa), con tanto di vendita diretta. Se ho successo vengo ad aprire una filiale in Italia fra qualche anno :)
    • Celestino Nardi Utente certificato 1 anno fa mostra
      Forse per poter rientrare dovrai convertirti all'Islam
    • Tony 1 anno fa
      Informati bene, prima di tornare, se ci sono condizioni serie e reali... Altrimenti ti fanno fare una brutta fine!
    • harry haller Utente certificato 1 anno fa
      Se 'a trovi ancora, l'Italia.....
  • Eposmail. ,, Utente certificato 1 anno fa
    http://dilei.it/notizie/virginia-raggi-e-deciso-niente-olimpiadi/462568/?ref=libero se così sarà,..allora la Raggi ha le palle ......esagonali.
    • harry haller Utente certificato 1 anno fa
      e bravo Celestì, che se fa pure beffe de l'handicappati: te sì, che c'hai 'a testa piena de materia griggia...(cemento, pare....)
    • Celestino Nardi Utente certificato 1 anno fa
      Ma Se mi bannate come faccio a rispondere? Vabbe, siete grillini, lo so, pero cazzo! un minimo di attività cerebrale dovreste averla anche voi no? P.s. Perchè non provate anche con le Para-Olimpiadi? Magari chissà, becchiamo un altro po di medaglie d'Oro
    • Eposmail. ,, Utente certificato 1 anno fa
      Celestino Nardi : ..carissimo.....ehm ! Vedi che per gli altri partiti io dovrei fare un poema di rogne...lungo anni luce. A parte le cose che dici ... http://roma.corriere.it/notizie/cronaca/16_agosto_26/roma-sindaca-raggi-resiste-maxistipendi-suoi-collaboratori-5dded498-6b53-11e6-8bdd-2a860cc068c8.shtml ti chiedo..ma tua moglie... è proprio come la preferivi ? Se non sei sposato invece ..la faccenda si complica..ehm....ehmm...
    • harry haller Utente certificato 1 anno fa
      Celestì, ma che minchia ce stai a fa qua? Te senti pervaso da lo spirito inquisitore, o stai a libbro paga der PD??....
    • Celestino Nardi Utente certificato 1 anno fa mostra
      Senza contare le due medaglie d'oro sicure nel "Salto in alto dello stipendio" singolo e a squadre, e quella del "Salto triplo dello stipendio" singolo. Specialità nella quale i Grillini Romani sono campioni assoluti
    • Eposmail. ,, Utente certificato 1 anno fa
      harry haller ;)
    • harry haller Utente certificato 1 anno fa
      ...e che poteva ambìre pure all'oro ne 'a specialità "Rutto trattenuto"... http://www.cosapubblica.it/wp-content/uploads/2013/10/Matteo-Renzi.jpg
    • harry haller Utente certificato 1 anno fa
      E' n' peccato, perchè ne 'a categorìa "Sbadijo carpiato co' mezzo avvitamento", c'avevamo n' campione...... https://dileidemosite.files.wordpress.com/2016/08/matteo-renzi-chi-gallery.jpg
  • tomi sonvene Utente certificato 1 anno fa
    Ogni giorno, PURTROPPO, siamo costretti a toccare con mano, le COSTOSISSIME, DANNOSISSIME, CORROTTISSIME MALEFATTE degli italiani, dei politici, dei non lavori pubblici, delle non strutture, dei non servizi, delle non infrastrutture. PARASSITISMI di OGNI incredibile tipologia. COSTOSISSIMI. RUBERIE incalcolabili, senza le quali, gli italiani sarebbero semplicemente RICCHISSIMI. Ed ogni giorno, siete COLPEVOLI, di indirizzare le vostre colpe ad Euro ed Europa. E siete colpevoli, di maledirigere i vostri seguaci. Con uno Stato correttamente costoso e produttivo, i meravigliosi italiani produttivi, MAI avrebbero problemi e ostilita' con NESSUN ALTRO PRODUTTORE di nessun tipo.
    • claudio g. Utente certificato 1 anno fa
      tutti corrotti meno IO
    • Celestino Nardi Utente certificato 1 anno fa mostra
      Tomi ma quante iperbole! Tomi ma come cazzo parli? Sembri stirner quando vuole fare l'intellettuale. Dì la verità, ti e morta anche a te la maestra in seconda elementare vero?
    • Beppe A. Utente certificato 1 anno fa
      avesse anche ragione lui (ma non l'ha) se l'unione europea doveva moralizzarci e dopo 20 anni siamo peggio di prima ha fallito miseramente (in realta' sta proprio facendo quello che s'era imposto, decostituzionalizzare gli stati e privatizzare il sociale)
    • Zampano . Utente certificato 1 anno fa
      https://www.youtube.com/watch?v=bJZdbD0vb6o
    • Zampano . Utente certificato 1 anno fa
      CONCORDO CON BEPPE. GLI ITALIANI SAREBBERO RICCHISSIMI SE MANDASSERO A QUEL PAESE I MAFIOSI DELL'UE, TUTTI MASSONI, BANCHIERI, FARABUTTI CHE LAVORANO PER MULTINAZIONALI E LOBBY. LA SOLUZIONE? FUORI DALL'UE E DALL'EURO SUBITO!!!
    • Beppe A. Utente certificato 1 anno fa
      ma ci dai una bella volta un paper, uno studio, dei dati reali invece di essere un goebells di mezza tacca?
  • rock & blues Utente certificato 1 anno fa
    sono morte 267 persone, il mio cordoglio va a loro, unito al cordoglio per le 25.000 persone che muoiono di fame ogni giorno, e per i 3 milioni di bambini vittime ogni anno delle bombe.
    • Giovanni M. Utente certificato 1 anno fa
      Sei riuscita a far incazzare il LUPO e l'ANARCHICO ? Consiglio. Esci dal tuo mondo. Scoprirai un mondo nuovo.;-)
    • harry haller Utente certificato 1 anno fa
      "bene, bravo, bis": te, sì, che t'elevi sopra 'a marmaja che semo, puntando er dito accusatore....
    • Celestino Nardi Utente certificato 1 anno fa mostra
      Il mio cordoglio va a quelli che ti si devono cibare tutto il giorno. Poveracci
    • Max Stirner Utente certificato 1 anno fa
      e la lagna quotidiana? Ora che hai "recitato" la parte e hai fatto la tua "bella figura", non farci mancare la dose di spam compreso nella lagna quotidiana, A questo punto, o ci reputi stupidi e quindi non capisco cosa continui a postare tutti i giorni la stessa solfa, oppure dovremmo averlo capito e a maggior ragione dovresti smetterla. Dopo che hai "corretto il tiro" ti è stato permesso di postare sempre la stessa solfa per giorni: vedi un po' tu...; a noi basta sempre un click se proprio insisti.
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus