Passaparola - Uno, cento, mille colpi di Stato

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.
Intervista a Massimo Fini
(20:00)
colpodistato.jpg

Malaparte: "L'arte di difendere uno Stato è governata dagli stessi principii che regolano l'arte di conquistarlo".

"Il colpo di Stato in realtà è avvenuto da molti molti anni, da quando i partiti, che sono delle associazioni private, hanno occupato tutto, cioè hanno occupato le istituzioni, il governo, la Presidenza delle repubblica, le regioni, i comuni, le aziende municipalizzate, il para stato, la RAI, in una certa misura anche i giornali, le terme, i conservatori, i teatri.
E quindi sono loro gli autori del colpo di Stato, anche se oggi assume caratteristiche più evidenti, perché questa classe politica insidiata dal disagio sociale, dal MoVimento 5 Stelle, dall'astensione, si è compattata. Anche prima le diatribe, le lotte tra destra e sinistra erano delle finte lotte, o meglio per occupare le posizioni di potere, poi agli altri viene lasciato il sottopotere." Massimo Fini


Passaparola di Massimo Fini, giornalista e scrittore

Nessuno dei padri fondatori di questo sistema, la liberaldemocrazia, quindi né Locke, né Stuart MillTocqueville fanno mai accenno ai partiti e nota come, fino al 1920, i partiti non fossero neanche nominati in Costituzione, perché? C’è una ragione precisa, il pensiero liberale vuole valorizzare meriti e capacità, potenzialità, del singolo individuo. Il partito, la lobby, è esattamente il contrario di questo perché gente che si organizza insieme, lo dice molto bene la cosiddetta Scuola Elitista Italiana dei primi del 900, quindi Gaetano Mosca, Vilfredo Pareto e Michels, dice che cento che agiscono sempre d’accordo l’uno con l’altro prevarranno sempre sui mille che invece agiscono individualmente, quindi è il concetto proprio di partito, che poi da noi è degenerato in modo particolare in mafia! Perché la tangente è il pizzo, non è niente di diverso dal pizzo. Oltre all’occupazione del potere, ripeto, che è il colpo di Stato avvenuto, decenni fa, c’è tutto il sistema clientelare. Lo abbiamo visto molto bene nelle ultime occasioni, ma c’è da sempre, per cui tu se non accetti l’infeudamento in queste organizzazioni, se non ti umili ad accettare questo, allora fai una fatica 100 volte maggiore. E' l’abbattimento di ogni merito. Negli ultimi tempi diciamo è è venuto a galla quello che già si sapeva, mentre i nostri figli hanno difficoltà a trovare lavoro, questi piazzano i loro figli, nipoti, mogli, amanti, troie, chi ti pare, in posizioni da 100 mila euro l’anno e questo è un ulteriore schiaffo in faccia ai cittadini, per cui noi non siamo dei cittadini, come io ho scritto in un libro che si intitola "Sudditi, manifesto contro la democrazia rappresentativa", noi siamo dei sudditi e a questa situazione abbiamo il diritto di ribellarci!
La stessa nostra Costituzione, che pure nasce dal CLN, che era già una divisione tra i partiti in funzione antifascista, nomina i partiti in un solo articolo, ma dice i cittadini "possono", organizzarsi in partiti per concorrere a formare la volontà nazionale. Quindi è una possibilità, non un dovere, né questo dice che da quel solo articolo abbiano occupato gli altri 138 della costituzione, come hanno fatto!
Quindi, il colpo di Stato è già avvenuto, da tempo, e non ci sarebbe stata questa ribellione che c’è adesso se la cosa non si fosse incancrenita e portata avanti negli anni, perché sennò non è che nasce così all’improvviso, capisci? Neanche la situazione economica giustifica questa cosa, è una ribellione di fronte a una situazione, non c’è il dittatore, persona unica, c’è un sistema di lottizzazioni e spartizione del potere fatta dai partiti.
Un colpo di Stato in senso tecnico non c’è, c’è di fatto che la vecchia classe dirigente, PD, PDL, che sono i responsabili della situazione a cui siamo arrivati, con la benedizione e aiuto di
Napolitano, si è arroccata nelle istituzioni e tra l’altro ha in mano e continua a avere in mano uno dei mezzi fondamentali, che è la televisione. Malaparte, quando parla di tecnica del colpo di Stato, dice che ci si impadronisce dei gangli vitale di uno stato, non c’è bisogno di fare appunto rivoluzioni. Questa è una situazione che qui c’è da sempre, nel senso che la televisione è da sempre in mano al potere. Per il regime berlusconiano non puoi parlare di dittatura in senso classico, così qui non puoi parlare di colpo di Stato in senso classico, ma lo è poi di fatto e non si vede il modo, essendo questi, ripeto, padroni delle istituzioni, di tutto il resto, di scalzarli. Che non sia un modo un po’ rude ecco.
Sì, si può dire che è chiaro che adesso sotto la spinta del 5 Stelle e anche di un'astensione di cui non si parla mai, ma è il 25%, se tu fai il 25% di astensione più il 25% che va a 5 Stelle vuole dire che un cittadino su due già oggi non crede più a questa democrazia rappresentativa, almeno alla democrazia dei partiti, al partitocrazia. Adesso faranno qualche riformuccia di parata per poter dire che stanno facendo qualche cosa, dovranno essere incalzati moltissimo. Però come si vede tutta la stampa o quasi nazionale è contro l’unico MoVimento che può essere insidioso e pericoloso, quello di Grillo, dove vanno a beccare anche le cose più cretine che diventano gigantesche, loro ne hanno fatte di tutti i colori e va bene, poi c’è una sciocchezza di 5 Stelle, che può esserci, e diventa il problema di fondo. Il meccanismo del cosiddetto colpo di Stato è nato per lo meno trenta anni, e cioè da quando non è esistita più un'opposizione, per cui c’è una classe politica che è l’unica classe vera rimasta su piazza, la quale si autotutela e respinge qualsiasi tentativo di innovazione e rinnovamento, accadde con la Lega nel 92 e con l’inchiesta di Mani Pulite nel 92 – 94, cerca di farlo anche adesso.
Io faccio il parallelo con i primi anni 90, l’inchiesta della magistratura, Lega, che per la prima volta si presentava un movimento sporco, brutto, come vuoi, ma era una opposizione, prima non c’era, Consociato il PC al potere siamo ritornati alle solite, per cui il cittadino non ha possibilità di scelta, almeno prima che apparisse 5 Stelle, perché che tu voti uno o l’altro in realtà voti la stessa cosa, cioè ci potrà essere un quid di protervia maggiore nel mondo berlusconiano, ma dal punto di vista politico sono la stessa cosa. L’impossibilità per il cittadino di scegliere una alternativa per me si chiama dittatura.
Siamo stati economicamente sull’orlo, allora hanno chiamato Monti, per addossare su di lui responsabilità che in realtà erano loro di trenta anni, poi Monti si può giudicare come vuoi, il governo che ha fatto, ma il problema non è Monti, il problema è questo blocco partitocratico, quello che abbiamo chiamato partitocrazia contro cui già nel 1960 mi ricordo il presidente del Senato Cesare Merzagora, che era un galantuomo, fece un discorso durissimo al Senato. La cosa è andata peggiorando sempre di più e poi ripeto c’è l’essersi impadroniti del canale più importante di comunicazione, la televisione, ecco perché gli sta estremamente sul cazzo tutta la storia del web, perché quello lì non lo controllano!
Ci sono tutta una serie di leggi liberticide che sono del codice Rocco, quindi del codice fascista, che peraltro erano un ottimo codice, bastava togliere queste leggi di vilipendio alla bandiera, al capo dello Stato, adesso hanno aggiunto la legge Mancino contro le espressioni di odio razziale o cose di questo genere, insomma per esempio l’odio è un sentimento e nessuna dittatura ha mai tentato di mettere le manette persino ai sentimenti. Io odio chi mi pare, dopodiché se gli torco un capello vado in galera, ma capisci? Non può essere un reato questo!
E piano piano direi che il tentativo di limitare qualsiasi espressione di dissenso, lo vedi con il continuo discorso di abbassare i toni, la responsabilità, ma cazzo non la avete avuta per trenta anni e adesso venite a chiederci responsabilità a noi?! Non lo so, io non appartengo al 5 Stelle, ma chiedi responsabilità ai grillini che sono entrati da un mese?! Dovevate averla voi la responsabilità, non la avete avuta per trenta anni e adesso ci sono i contraccolpi, che io spero vadano molto più avanti.
Io ho sostenuto che i partiti dovrebbero ringraziare Grillo, perché lui incanala una rabbia, istituzionalizza e rende innocua una rabbia profonda che non è esclusivamente economica, ma è più generale, che sennò assumerebbe forme violente e sono abbastanza d’accordo con l'affermazione di Grillo quando dice se noi non riusciamo a passare, a modificare le cose, qui ci saranno le barricate. E' una ipotesi, resa un po’ meno credibile dal fatto che il popolo italiano ha perso vitalità, è vecchio e quindi ormai è abituato a subire tutto, però se la crisi economica per esempio va più a fondo, come si dice in Toscana "Il bisognino fa trottare la vecchia", e allora si sveglierebbero anche i cittadini dormienti.
Ripeto, non sottovaluterei il 25% di astensione che c’è stato alle ultime elezioni, ribadito dalle elezioni in Friuli, in cui addirittura non sono andati a votare il 47%, che riconferma la astensione Siciliana, per la Sicilia si era detto beh, però la Sicilia è una regione particolare, adesso Friuli, sono andati a votare meno del 50%! Quindi solo chi non vuole vedere non capisce che siamo su un crinale per cui può saltare il tavolo da un momento all’altro.
Io spero che salti il tavolo. C’è una parte di questo disagio sociale, di questa rabbia, finisce contro se stessi, ma è una parte, il resto potrebbe finire contro queste finte istituzioni utilizzate per proteggere una classe di potere. Stiamo più o meno nella situazione della Russia di Putin che non è una dittatura vera e propria, è una autocrazia a più voci.
Poi non sottovaluterei tutti i tentativi di censura sul linguaggio, che è tipico di un regime dittatoriale. È un segnale no?
Nei giornali, in tv, etc., qualsiasi cosa è considerata facendo un processo alle intenzioni, è considerata pericolosa, eversiva e via dicendo.
E ripeto, come insegna bene Orwell nel 1984, si crea una sorta di neo lingua funzionale al potere. Una omologazione totale. Bisogna tenere presente che questo non è un fenomeno solo italiano, in Italia assume forme più vistose, ma il tentativo di omologare tutto a uno stesso modello, mondo è occidentale e è mondiale no? Noi siamo in Afghanistan perché? Perché non ci piacciono i talebani e il loro modo di essere, perché devono essere uguali a noi.
Siamo contro l’Islam perché non lo so, perché ha una visione del mondo che è diversa dalla nostra.
L’Iran è uno dei Paesi dell’asse del male, ma perché mai?! Che ha fatto? Non ha mai aggredito nessuno.
L’Italia poi ha questo fatto, mentre le altre democrazie rappresentative hanno per lo meno la astuzia di rispettare la forma, in fondo la democrazia è un sistema di regole procedure e la forma è tutto, sennò non esiste, noi no, noi andiamo oltre… Violiamo anche il minimo etico che è il rispetto delle leggi che essi stessi hanno fatto, insomma, il monarca costituzionale che cosa è? Colui che rispetta almeno le proprie leggi, qui siamo andati oltre, più indietro del monarca costituzionale!
Cioè c’è un doppio diritto in Italia, un dritto per lor signori che è, uso una parola che mi è odiosa, perché non vuole dire niente, è garantista, e uno per tutti gli altri che è forcaiolo.
Quale è l’interesse dell’innocente? Essere giudicato il più presto possibile? E l’interesse del colpevole è essere giudicato il più tardi possibile e possibilmente mai, vedi Berlusconi in un certo senso anche Previti hanno dovuto aspettare 10 anni perché poi facesse un giorno vero di galera, poi sta lì al Monte Argentario a finti arresti domiciliari.
Berlusconi giocando su questo prolunga le cose, ha 5 prescrizioni e così via.
Ha collegi di difesa che gli permettono di andare a ricamare su qualsiasi sottigliezza giuridica, di fatto non viene giudicato o si fa le leggi per sé. Aveva un problema di falso in bilancio, abolisce il falso in bilancio, ripeto, siamo al livello Putin, con il fatto che per lo meno Putin ha una idea di Paese, Stato, nazione sua e Berlusconi ha solo in mente sé stesso. io ho fatto un pezzo in lode di Andreotti, ma io elogiavo Andreotti a spese di Berlusconi, in che senso? Andreotti non ha mai detto che era vittima di un complotto, della magistratura, con chissà chi, etc., si è difeso in processo, perché? Perché una classe comunque dirigente consapevole di essere tale non delegittima le istituzioni, perché sono le sue istituzioni, quindi almeno questo senso la vecchia classe dirigente DC lo aveva, questo è un puro avventuriero, non gliene frega assolutamente niente.
I danni che ha fatto sono danni che ci porteremo dietro per decenni, perché ha tolto al popolo italiano quel poco di senso di legalità che gli era rimasto.
L’illegalità è diventato essere furbi, che è essere illegali, invece noi cittadini siamo pecore da tosare, altri asini da battere, devono lavorare, per questi, cioè già questo sarebbe motivo per rovesciare il tavolo.
Se poi ripeto, per rovesciare il tavolo che cosa si intende? Io penso, ripeto, a una rivolta di massa, di popolo, non armata. Una rivoluzione ha successo quando i giovani poliziotti si mettono dalla parte dei dimostranti.
In Italia un colpo di Stato in senso tecnico non c’è, c’è però una situazione che equivale a un colpo di Stato, nel senso che c’è una classe politica compattata e supportata dal presidente della Repubblica, che oltretutto ha raddoppiato il mandato, che di fatto cerca di impedire che le spinte che vengono dalla società vengano calmate e obnubilate. Io non so se questo è effettivamente un colpo di Stato in senso formale, perché colpo di Stato è che ci si impadronisce del Viminale, della Polizia... Non ne hanno bisogno, perché hanno in mano già tutto. E non hanno bisogno di impadronirsi della Polizia di Stato! Non hanno bisogno di impadronirsi dei mezzi di comunicazione, ce li hanno! E quindi questo ripeto non sarà un colpo di Stato come lo intende Malaparte, ma è di fatto una situazione di fine della democrazia.
Volevo dire infine cosa sulla cosiddetta violenza verbale, si è fatto molto rumore perché la Polverini, degli avventori, della gente, hanno preso in giro mentre stavano mangiando o per quello che dice Grillo, sarebbe al limite dell’eversione. Neanche lo sfogo verbale è più ammesso, ma abbiamo una persona che da Presidente del Consiglio ha detto la magistratura è il cancro della democrazia. Ora è più eversivo questo o un vaffanculo di Grillo? Passate parola."

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Massimo Villani Utente certificato 4 anni fa mostra
    Adesso GRILLO E CASALEGGIO devono andare AFFANCULO. "E' la stampa bellezza, è la stampa. E tu non ci puoi fare niente, niente".
    • Beatrice P. Utente certificato 4 anni fa mostra
      visto che il movimento non è di tuo gradimento,cosa ci fai qui???Non hai altre strade da seguire???chi è che ti ha pestato i piedi così forte da farti uscire...'si brutte parole????
    • Sara Taddei Utente certificato 4 anni fa mostra
      Perché non vai avanti tù?????
  • Mago Merlino 4 anni fa mostra
    L'ultimo post è veramente indecente... ma ci stai prendendo per il culo... te lo dico io perché la gente non vota più per il M5S... la gente si è rotta il cazzo delle vostre stronzate... Quando avete fatto il primo incontro con Bersani dovevate chiedere pochissime cose: "fammi vedere le leggi su imprese, lavoro, corruzione, evasione e come pensi di eliminare questa piaga del gioco d'azzardo... fammi vedere le leggi gia' scritte e se vanno bene ti do la fiducia... nei primi 10 giorni le dovete approvare tutte o cade il governo!" Invece abbiamo assistito ad una pantomima ridicola, abbiamo sentito frasi del tipo "mi sembra di essere a Ballarò... non siete credibili" poi avete avanzato la richiesta di rinunciare al finanziamento ai partiti avete cominciato a parlare di diarie... e la gente ha pensato "ma questi sono degli imbecilli! ma che cazzo stanno facendo! ma chi se ne fotte del finanziamento ai partiti in questo momento così drammatico, non riusciamo a mangiare e questi pensano alla diaria..." Per questo la gente si è rotta le palle del M5S... Adesso te ne esci che la colpa è dei pensionati e dei dipendenti pubblici perché vogliono conservare i privilegi acquisiti... e di quale privilegio stiamo parlando? del privilegio di essere povero? ma lo sai o no che la stragrande maggioranza dei pensionati e dei dipendenti pubblici vive vicino o sotto la soglia di povertà! MA VAFFANCULO!!!! non potevi scrivere epitaffio migliore per questo cazzo di Movimento!
  • Nelson Muntz Utente certificato 4 anni fa mostra
    Qual è il tipico verso di Nelson, il bulletto de "I Simpson" ? AH-AH! Rosicare vi fa male, eh, eh... :) :) :)
  • Demo C. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Tre mesi fa dopo il mio voto al M5* mi iscrissi al blog e ricordo ancora le offese che ricevetti da una certa Marinella perchè chiedevo che il movimento iniziasse a fare . Divertenti gli show di beppe in piazza, un po' decadenti i comunicati politici del blog ma ci credevo eccome. Poi un giorno la persona che ho votato mi chiama schizzo di merda, la mattina dopo mi sveglio, ho affidato il mio voto a un comico che va in Germania a dire che stiamo fallendo e che fa di tutto per non governare e stare sul pulpito a sentenziare su tutti, ultima la Gabbanelli che fino a pochi giorni fa aveva considerato l'eroina del movimento da mettere a capo dello stato. Il comico è un buon lavoro, tu e Casaleggio tornate a casa e lasciate crescere il movimento.
  • Massimo Mariani 4 anni fa mostra
    CI AVEVO CREDUTO!!!! CHE DELUSIONE!!!! VUOI FARE PIAZZA PULITA DEI PARTITI E CON IL TUO INTEGRALISMO GLI HAI RICONSEGNATO IL PAESE. SI', NE SONO CONVINTO, E' COLPA TUA SE ORA PD E PDL SE LA RIDONO ALLE SPALLE DEGLI ITALIANI!!!!!!!!! E POTETE ANCHE METTERE FUORI DAL MOVIMENTO CHI NON LA PENSA COME TE (ALLA FACCIA DELLA DEMOCRAZIA!!!!!!!). ORA NULLA HA PIU' IMPORTANZA, GRAZIE A TE DOBBIAMO RASSEGNARCI AL TANTO PEGGIO, TANTO MEGLIO. POTEVAMO TENERLI PER LE PALLE, BASTAVA USARE BERSANI, NON ARRIVARE A INCIUCI CON LUI, MA USARE IL PD PER I NOSTRI SCOPI E INVECE CI HAI VOLUTO ISOLARE, CON I NOSTRI PARLAMENTARI CHE DANNO L'IMPRESSIONE DI ESSERE DEI LOBOTOMIZZATI CHE PENDONO DALLE TUE LABBRA E NON SANNO NEMMENO COSA CI STANNO A FARE LI'. SEI UN PADRE-PADRONE CHE COSI' COME HAI CREATO IL MOVIMENTO L'HAI AFFOSSATO, HAI IMPEDITO CHE QUESTO COMINCIASSE A CAMMINARE CON LE PROPRIE GAMBE (ALTRO CHE OGNUNO CONTA UNO!!!!!!!!!!!!!!!) E COL TUO ATTEGGIAMENTO OLTRANZISTA E CONTRO A PRIORI L'HAI DELEGGITTIMATO E GLI HAI FATTO PERDERE DI CREDIBILITA'. MILIONI DI ITALIANI, COME ME, CI AVEVANO CREDUTO E LI HAI DELUSI. QUELLA CHE AVEVANO VISTO COME UN'ULTIMA POSSIBILITA', COME SPERANZA DI RISCATTO E TENTATIVO DI RIACQUISTARE DIGNITA' COME ITALIANI E' FINITA, E' FALLITA. IL MOVIMENTO SI E' RIDOTTO A UN GRUPPETTO DI IRRIDUCIBILI TALEBANI CHE URLANO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI MA NON HANNO UNO STRACCIO DI PROPOSTA!!!!! BELLA SODDISFAZIONE!!!!!!!!!! QUATTRO GATTI CHE SI FANNO DELLE SEGHE MENTALI DALLA MATTINA ALLA SERA!!!!!!! ANCHE QUESTO E'SPERPERO DI DENARO PUBBLICO, PAGARE GENTE CHE STA LI' A FAR NIENTE! HO DECISO DI SCRIVERE QUESTO DOPO CHE QUESTA MATTINA HO ASCOLTATO ALLA RADIO IL COMMENTO DI UN ESPONENTE DEL MOVIMENTO DARE LA COLPA DEL FLOP ELETTORALE A UNA INSUFFICIENTE VISIBILITA' MEDIATICA. FINO A IERI I GIORNALISTI ERANO LA FONTE DI TUTTI I MALI E ORA E' COLPA LORO SE LE ELEZIONI VANNO MALE. MA LO SAI COSA VUOL COERENZA? OLTRE CHE DELUDENTE, QUELLO CHE STA SUCCEDENDO E' VERGOGNOSO!!!!
  • maurizio cetra 4 anni fa mostra
    GRILLO IN MERITO ALLE AMMINISTRATIVE HA DETTO...... "Elezioni Comunali del 2013 hanno avuto ancora una volta come dominatore il Partito dell’Astensionismo.... " però non ha detto chi invece è stato dominato!! SERENITà
  • daniel p. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Mille, cento, 27 %, 18%, 14%, 8, 4, alla fine resterà solo UNO. Grazie. VF
    • Marlon Cassavets Utente certificato 4 anni fa mostra
      'spetta che me li gioco a lotto. E' l'ultima speranza, una bella quaterna...
  • gianni virtuoso 4 anni fa mostra
    Come volevasi dimostrare. Il rifiuto del M5S di qualsiasi alleanza e quindi la sua inutilità sul piano pratico, ha dato i suoi frutti. Ridicolmente si cerca di scaricare la colpa sui giornalisti, nel tipico atteggiamento vittimistico italiano. I giornalisti non c'entrano niente, erano gli stessi anche quando pochi mesi fa il M5S aveva quasi sfiorato il 30%. Come avevo già scritto (scrivo molto raramente) il movimento aveva la grande occasione di dare la fiducia a Bersani (da notare che io sono di centro destra), mettendolo con le spalle al muro su alcuni punti fondamentali come il finanziamento dei partiti, la riduzione dei costi, ecc... Se Bersani ed i suoi avessero fatto i furbi sarebbe stato facile smascherarli ed additarli all'opinione pubblica come quelli che in realtà non volevano nessun cambiamento e non volevano perdere i loro privilegi. In quel caso il M5S sarebbe apparso come l'unico che veramente voleva fare qualcosa di concreto. Invece l'atteggiamento da bambino capriccioso che dice no a tutto l'ha punito. Come avevo già scritto, la grande massa di voti arrivava da persone di destra e di sinistra che volevano un cambiamento, ma i capi (Grillo e Casaleggio) con una miopia ed un'arroganza incredibili non hanno saputo cogliere l'occasione. Se continua così saranno destinati a scendere a % di meno del 10% cioè raccoglieranno i voti dei centri sociali, degli sbandati e di pochi altri adepti convinti, ma con questi non si va da nessuna parte. Peccato, una grande occasione sprecata.
  • Davide M. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Mica male i risultati elettorali. La linea dei duri e puri, di quelli che pensavano che bastasse banfare e rumoreggiare come si fa al bar e non governate ci premia indubbiamente. Gli italiani sono cretini? No sono stremati dall'inutile chiacchiericcio della politica di cui noi siamo stati la voce più rumorosa. Tante parole buttate al cesso per aver deciso di considerare primario non alleassi con nessuno e non aver colto l'occasione di affondare il pdl e castrare. Il pd. Schiavi di una regola dettata quando si era in 10.000 e non 10 milioni Votare per m5s perché ?? Siete nel pantano di cui temevate di sporcarvi senza aver capito che senza spalarlo via vi avrebbe inghiottito Non mi resta che aggiungere il solito siamo forti barra diritta capitan schettino che l'onda di reflusso dello tsunami e' cominciata. Peccato gran bella occasione buttata via. Magari invitare a tornare a votare per pd o pdl o non votare e' stato il consiglio più seguito di questo blog
  • Lorenzo Cavanna Utente certificato 4 anni fa mostra
    Adesso basta con gli sberleffi che non fanno più ridere, siate seri e fate delle proposte per salvare questo Paese. Se non siete capaci, andate a casa e lasciate il posto ad altri. NON C'E' PIU' TEMPO!
  • Salvatore Scaglione Utente certificato 4 anni fa mostra
    ciao gande condottiero, certo che puoi andare fiero del risultato elettorale sei semplicement4e un povero demente mi dispiace solo per quelli che vi hanno votato .ciao ultimo HIGHLANDERS
    • stefania f. Utente certificato 4 anni fa mostra
      ti meriti di essere rappresentato da corrotti,mafiosi,puttanieri....tanti auguri
  • Angela R. Utente certificato 4 anni fa mostra
    La gente non vi perdonerà mai di aver riesumato Berlusconi, alle prossime elezioni vedrete che batosta!
    • OPS-Roma 4 anni fa mostra
      Berlusconi non c'entra affatto con l'astensionismo. Il vero responsabile è l'ignavia dei partiti ed anche del movimento.L'indirizzo politico va cambiato. Bisogna ricostruire lo stato sociale, quello che ho sempre sostenuto. C'era ma è stato sciolto e la parte economica ceduta agli italici squali in attesa di carpirne le componenti.Mi ha fatto piacere che l'architetto Fuksas o come diavolo si chiama, ieri sera su LA7 ha detto le stesse cose. Altro problema da risolvere in seno ai " nostri dipendenti" è la questione dei rimborsi. Infine il Blog dovrebbe essere utilizzato come organo d'informazione, non per idiozie, parolacce e quant'altro di alcuna utilità per il movimento.
  • francesco de grazia 4 anni fa mostra
    Grillo, non hai voluto allearti col PD? Ecco il risultato. Che grand'uomo che sei!
  • Andre Breton 4 anni fa mostra
    BEPPE ORA LE TUUE PAROLE NN BASTANO , IN 3 MESI NN HAI FATTO NULLA , TI RICATTANO ? PARLA CHIARO
  • Mimmo Lucci 4 anni fa mostra
    Avete pagato caro il vostro comportamento arrogante. Considero il mio voto nazionale per voi sprecato. Per colpa vostra ci ritroviamo con un governo inutile e forse peggio dell ultimo. Ma che volevate fare con il vostro consenso elettorale, governare da soli? Mi avete deluso , e non solo me.
    • Ugo M. Utente certificato 4 anni fa mostra
      @Giorgio "Vi" siete spiegati benissimo. Ma ho l'impressione che non "Vi" siete capiti...
    • Marcello F. Utente certificato 4 anni fa mostra
      la prossima volta come B. : SBIANCAMENTO ANALE PER TUTTI/E!
    • GIORGIO S. Utente certificato 4 anni fa mostra
      evidentemente non ci siamo spiegati bene e tu ne sei l'esempio.
    • vito b. Utente certificato 4 anni fa mostra
      BRAVO, grazie! BRAV., grazie! BRA.., grazie! B.., grazie!
    • Alessandro Crapanzano Belfast Utente certificato 4 anni fa mostra
      preferivi una alleanza con gente collusa con la mafia? :) il pd ha avuto la sua occasione ma ha preferito allearsi col mafionano e tu stai ripetendo quello che i tg del mafionano dicono continuamente. non te ne faccio una colpa sia chiaro.
  • Luca 4 anni fa mostra
    Cari Grillo, Casaleggio e Travaglio, dal più profondo del cuore - si faper dire! -, cambiate registro. Non vi ho votato e penso non lo farò mai. Ma penso siate di una qualche utilità. Pertanto vi prego - si fa sempre per dire, ma lo farei - di ascoltarmi: 1) finite la di usare il blog per insultare a destra e a manca, basta! Fate pena! Sembrate più un ano che una bocca. E i fans non sono da meno. È comunque sono lo 0, dell'elettorato. Per fortuna! 2) usate il web per comunicare le proposte di legge che avete proposto. e fatelo in modo dettagliato; es. il finanziamento dei partiti o il reddito di cittadinanza. In pochi leggono il blog - e sono i più idioti tra gli italiani - ma costringerete la stampa e la TV a parlarne e dunque i partiti e i sindacati a prendere posizione. 3) finitela con questo umorismo funereo. Fate grattare le parti basse! Beppe fai sembrare solare e geniale uno come Greggio, non volio aggiungere altro. Se avete problemi personali c'è la psicoterapia cognitiva e vi togliete dalle scatole, altrimenti cambiate. Punto. Se poi non avete idee guardate South Park o american dad. Sono iconoclasti, intelligenti e solari. Studiate! 4) se avete delle idee approfonditele, non lasciate tutto in supericie. Il popolo non è idiota. 5) la libertà di parola, di opinione e di dissenso non solo è un valore assoluto ma anche il motore di ogni cambiamento. Avere 200 burattini lobotomizzati non solo non vi aiuta, vi scava la fossa! Poi fate come vi pare, se non cambiate fiinirete nel dimenticatoio. Ve lo sarete meritato. Ciao P. S. Trovare uno che ti detesta che ti da consigli è trovare l'oro.
  • maurizio cetra 4 anni fa mostra
    _________________¶¶¶_______________________1¶ _________________¶¶¶1____________________1¶¶_ _________________¶¶¶¶__________________¶¶¶¶__ ¶1_______________¶¶¶¶¶______________1¶¶¶¶1___ ¶¶¶¶1____________¶¶¶¶¶1___________1¶¶¶¶¶_____ __¶¶¶¶¶¶_______11¶¶¶¶¶¶111_____1¶¶¶¶¶¶1______ ____¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶________ ______¶¶¶¶¶¶111___________111¶¶¶¶¶¶1_________ _____¶¶¶1_______11___¶1___1_____1¶¶¶¶1_______ ¶¶¶¶¶¶1__11_1¶__1¶___¶¶__1¶__1¶____1¶¶¶¶¶¶¶¶¶ ¶¶¶¶1__1_1¶__¶¶_¶¶1__¶¶__¶¶__¶1__¶1__1¶¶¶¶¶¶¶ __¶__1_11_¶¶1¶¶¶¶¶1__11__¶¶1¶¶1_¶¶__1__¶¶¶___ ____111_¶¶¶¶¶111___________1¶¶¶¶¶11¶¶___1¶1__ ¶¶__¶¶¶¶¶1____________________11¶¶¶¶__¶1_¶¶11 ¶¶¶1¶¶¶¶___________11_____________1¶¶¶¶_1_¶¶¶ _1¶¶¶¶¶__________1¶¶¶¶¶1____________1¶¶¶1_1¶1 ____¶¶_______1¶¶¶¶¶__1¶¶¶¶1___________1¶¶1___ ____¶¶___11¶¶¶¶1________1¶¶¶¶¶11_______1¶¶___ ____1¶¶¶¶¶¶¶1_______________11¶¶¶¶¶¶¶¶¶_¶¶___ ___¶__¶¶¶¶1111___________1111___1¶¶¶¶1__¶¶1__ __1¶_1¶11¶¶¶¶¶¶¶¶1____¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶11¶¶¶___1¶¶__ ___¶¶¶¶__11¶1__1¶¶___¶¶¶¶11_1¶¶¶1_¶¶¶¶__¶¶¶1_ ____¶¶¶_____1111_¶1__¶¶___1111____¶¶¶¶¶¶¶¶1__ ____¶¶1__¶_______1___¶¶___________¶¶_¶¶¶¶¶___ ____¶¶¶__11_________1¶¶__________1¶¶111¶¶¶1__ ____¶¶¶¶_1¶_________1¶¶1_________1¶¶__111¶¶__ ___¶1_¶¶¶1¶_____1¶¶1¶¶¶1_________¶¶¶1¶¶_¶¶1__ __¶¶__¶1¶¶¶_______1111__________1¶¶¶¶1_¶¶____ ¶¶¶1__¶__¶¶1____1¶¶1¶¶¶1________¶¶¶1___1¶____ ¶¶¶1_1¶__1¶¶_____11111¶1______1¶¶¶¶1___1¶1___ _1¶¶¶¶¶___¶¶________________1¶¶¶¶¶¶¶___1¶¶___ ___¶¶¶¶1__¶¶__1¶1_________1¶¶¶1_1¶¶¶¶___¶¶___ ___1¶1¶¶1_1¶___1¶¶¶111¶¶¶¶¶1____¶¶¶¶¶1__¶¶___ ____¶__¶¶¶¶1_____11¶¶¶¶11_____1¶¶¶¶¶¶¶1_¶¶1__ ____¶1_1¶¶¶1_________________1¶¶¶¶¶1¶¶¶11¶¶__ _______1¶¶¶¶________________1¶¶¶¶¶¶1¶¶¶¶¶¶¶__ ________¶¶1¶1______________¶¶¶¶¶¶¶¶_¶¶¶¶¶¶¶__ ________11_1¶____________1¶¶¶¶¶¶¶¶¶_1¶¶1_____ ____________1___________¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶1_________ ______________________1¶¶¶¶1______1__________ ____________________1¶¶¶1____________________ __________________1¶¶1_______________________ SERENITà E LIBERTà .... NOTTE A TUTTI (ESCLUSO NESSUNO)
  • Mark Pulitzer Utente certificato 4 anni fa mostra
    sono comunque cazzi
  • Marcello Di Marzio 4 anni fa mostra
    Roma ha l'occasione di avere un buon sindaco...dai sosteniamo l'acqua pubblica.... tutti con Ignazio marino
  • Ivan P. Utente certificato 4 anni fa mostra
    E ORA CHI E' IL MORTO CHE PARLA? Anzi...ancora non ha parlato... :D
    • GIORGIO S. Utente certificato 4 anni fa mostra
      siamo in politica da qualche mese o poco più. Ti sembriamo morti perchè non abbiamo vinto? Ne sei contento? Bene, continua così. Per chi tieni? Alemanno o Marino? E magari qui potresti rispondere. E tra Letta e Berlusconi? Qui mi sembra più difficile.
    • Biagio C. Utente certificato 4 anni fa mostra
      ma va a cagare. p.s.: perdona la scarsa fantasia, ma non meritavi sforzo maggiore...
    • Giorgio Cigolotti Utente certificato 4 anni fa mostra
      Tu, sicuramente...
  • Ivan P. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Ammazza quanti TROLL sono andati alle urne!!! Un ex elettore M5S
    • Biagio C. Utente certificato 4 anni fa mostra
      alle urne? non direi: pare siano rimasti quasi tutti ancora qua dentro.
    • Ivan P. Utente certificato 4 anni fa mostra
      a me l'equazione "nuovo e ignorante è meglio" non convince...e neanche "tanto peggio tanto meglio"...e pare che non sia l'unico....e ripeto...ho votato M5S alle politiche...ma ho fatto mea culpa...e anche su questo pare non sia l'unico ad averlo fatto :D
    • Daniele F. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Cari elettori, Care elettrici,complimenti per il vostro voto(o non voto),adesso le cose per voi andranno sempre meglio....i partiti che avete votato vi aiuteranno e nelle vostre città la solidarietà e l'onestà andranno di moda,non preoccupatevi nessuno ruberà più i vostri soldi per interessi personali...gioia e speranza avvolgeranno i vostri cuori nella visione di un nuovo futuro....Complimenti elettori ed elettrici e non votanti adesso potete essere contenti. ps:in bocca al lupo
  • stefano biasi Utente certificato 4 anni fa mostra
    Caro Beppe incominci ad annoiare con i tuoi anatemi. Credo sarebbe più utile utilizzare questo blog per fini più concreti come ad esempio le proposte che i rappresentanti del M5S stanno portando avanti in Parlamento. Se non hai più niente da dire, fai un passo indietro, altrimenti rischi di diventare un leader scomodo (ti dice niente Bossi??)
  • maurizio cetra 4 anni fa mostra
    IL MOVIMENTO 5 STELLE E' CROLLATO!!!! COLPA DEI GIORNALI (pilotati) COLPA DELLA TV (pilotata) COLPA DEI GIORNALISTI (serpi) COLPA DEI PARTITI (mafiosi) COLPA DEL SISTEMA( corrotto ) COLPA DEI TROLL (pagati dai padroni) COLPA DEI DISSIDENTI (traditori) ........................................ ......................................... GRILLO , TI E' MAI VENUTO IN MENTE CHE LA COLPA DI QUESTA DISFATTA POTREBBE ESSERE STATA SOLO TUA? TI E' MAI VENUTO IN MENTE CHE FORSE MOLTI ITALIANI HANNO CAPITO CHE IL MOVIMENTO 5 STELLE NON E' ALL'ALTEZZA DI RISPONDERE AI PROBLEMI CONCRETI DELLA NOSTRA NAZIONE? SMETTILA DI PIANGERE DI URLARE COME UN BIMBO VIZIATO ADDOSSANDO LE COLPE SEMPRE AGLI ALTRI..... NON SEI PIù CREDIBILE....... E STASERA GLI ITALIANI HANNO COMINCIATO A DIRTELO!! serenità
    • Biagio C. Utente certificato 4 anni fa mostra
      eh beh, "censurati"... conosciamo certi siti di certi "partiti" o "giornali" in cui mettono persino le keyword e ti censurano in automatico: non ti esce nemmeno il commento... mò scusa la banalità: và a cagare, seghino...
    • maurizio cetra 4 anni fa mostra
      roberto siete talmente democratici che solamente oggi avete censurato circa 180 commenti!!! vattili a vedere su questo sito..... http://nocensura.eusoft.net sei solo un servo inutile..... serenità
    • roberto s 4 anni fa mostra
      serenamenre ti mando affanculo....ma siamo democratici e' una vita che scrivi e non ti bloccano come TROLL roba che invece dovresti essere preso a pedate in culo...talmente sei viscido serenita' ma c'e gisutizia divina...i nodi vengono sempre al pettine attento...
    • Stefano B... Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ma quanto ti pagano per vaneggiare in questo modo? Sei veramente il meglio! Eheheh!
  • Le Bugie hanno le gambe corte 4 anni fa mostra
    Se qualcuno aveva qualche dubbio che il giornalista Battista, nel suo articolo sul Corriere, dicesse o meno la verità...... con questi risultati è stato servito! P.s. La bava alla bocca contro il mio post non cambierà la realtà...quindi astenetevi dagli insulti!
  • filippo 4 anni fa mostra
    O T @ Danila Ciao Danila, sono Filippo. Se puoi, vai al tuo post delle 21:57, c'è un mio messaggio. Grazie, Ciao. :)
  • malika malikoion Utente certificato 4 anni fa mostra
    cari merdosi sgrillettini (o clitoridini) andate a prenderlo nel dietro, oggi avete la conferma di cosa siete................
  • Attila60 F. Utente certificato 4 anni fa
    Vorrei ricordare a tutti i furbetti dei partiti che il M5S a livello nazionale è sempre a livelli altissimi secondo tutti i sondaggi. I voti delle amministrative non rispecchiano gli andamenti nazionali. Ad esempio il PDL ha molte volte perso contro il PD-L a livello amministrativo ma poi alle politiche gli ha fatto il culo. Le prossime politiche sono il vero banco di prova e bisogna arrivarci in piena forma. NON VEDO L'ORA CHE PARTA LA FAMOSA PIATTAFORMA, SARA' UNA VERA SVOLTA CHE PUO' SEGNARE UN NOTEVOLE BALZO IN AVANTI DEL M5S.
    • Federico Grim 4 anni fa
      Ma esisterà qualcuno nel M5S che conosca il significato di autocritica e di cenere? Mi auguro che non si darà la colpa di questo calo dei consensi ai giornali ed ai giornalisti...
    • maurizio cetra 4 anni fa mostra
      ho registrato il tuo messaggio........ non vedo l'ora di farmi quattro risate alle prossime politiche.... e poi scusa una cosa? ma voi grillini non eravate quelli che sputavano anche su tutti i sondaggi??? mha serenità
    • Sandra Mancini Utente certificato 4 anni fa
      Ma infatti, qui sono tutti un po' troppo drammatici.
    • ALBERTO CIOCCHETTA Utente certificato 4 anni fa
      Si un grande balzo verso il vuoto.
  • silvanetta* . Utente certificato 4 anni fa
    La tv. Ancora a scrivere che si deve andare in tv. Ancora a dire che il MoVimento 'è calato' perchè non è andato in tv. Confrontare elezioni politiche e amministrative è radicalmente sbagliato. Così come andare in quelle tv, il cui tema del giorno è 'flop Grillo' o qualsiasi altra variante, ma sempre e soltanto nell'accezione più negativa. Il MoVimento, nato meno di 4 anni fa, è arrivato ad essere la prima forza politica nazionale, senza essere MAI andato in tv. Qualcosa vorrà pur dire. Nei comuni nei quali si è appena votato il MoVimento si è presentato per la PRIMA volta. Di conseguenza nessun confronto con elezioni precedenti è possibile. Anche se i risultati sono stati sotto le aspettative, ci sono stati. Sarebbe bene non dimenticare che il cosiddetto flop è della politica che ha fallito. A dimostrazione il fatto che circa metà dei potenziali elettori si sono tenuti ben distanti dalle urne. Ma in tv, invece di domandarsi e analizzare questo aspetto, si preferisce parlare del M5S in chiave negativa. Come ormai da mesi a questa parte. E pensare che c'è ancora chi sostiene che si deve andare in tv. La magica scatoletta, per gli italiani ha un fascino irresistibile. Qualcuno in un recente passato l'ha capito per primo, riuscendo in tal modo a imperare per quasi vent'anni, regalando l'idea di realizzare tutti i desideri espressi e inespressi del popolo italico. Un popolo piuttosto smemorato.
    • silvanetta* . Utente certificato 4 anni fa
      O parlano del M5S o non sanno cosa dire. Saluti per due :-)
    • Nando Meliconi (in arte "l'americano") Utente certificato 4 anni fa
      a parte quello c'ha salutato la moje, Sirvà, se stanno a caxa sotto, la tenuta è la stessa ovunque, ovunque semo dentro. Adesso attacano come possono, la gente se beve tutto. Daje corda, che s'impiccano da soli ahahahaah
    • Luca M. Utente certificato 4 anni fa
      hai ragione silvanetta!!!!ci vorrà tempo!!!
    • malika malikoion Utente certificato 4 anni fa mostra
      Va affanculo TROIA
  • paolo est(thevengeance) Utente certificato 4 anni fa
    ciao a tutti vi saluto buona serata vedrete domani le cose sotto un'altra luce!!!! ciao. ps ciao anche alla signora senza testa:) paolo
    • filippo 4 anni fa
      Ciao Paolo, sono Filippo. Ti scrivo per dirti che per principio ho deciso di non frequentare più questo blog propagandistico ed assolutistico, poiché è gestito da fanatici, estremisti e squallidi censori di bassa categoria! Tra ieri ed oggi mi hanno bannato 4 volte! Sono solo dei fascisti e dei maledetti dittatori del web! Occhio a questa gentaglia che gestisce il blog e che si spaccia per paladina della democrazia, sono solo dei lupi travestiti da agnelli. Non è assolutamente vero che sono i troll ad oscurarci, sono quegli infami degli amministratori del sito che inseriscono gli indirizzi mail degli indesiderati in una "black list". Ne sono più che certo. Ti saluto al volo prima che mi bannino per l'ennesima volta. :) A presto, saluta gli altri. Ciao. PS: Ho pubblicato lo stesso messaggio anche a Danila.
    • paolo est(thevengeance) Utente certificato 4 anni fa
      mauri toglimi quella curiosità che ho chiesto sotto un altro mio. ciao di nuovo a te et a cristiano p.s. mauri non ti sembra di sbagliare bersaglio? non penso che il m5s sia il tuo nemico.... paolo
    • maurizio cetra 4 anni fa mostra
      notte paolo per te serenità vera!!
    • mi sento responsabile Utente certificato 4 anni fa
      ciao fratello...ci si ritrova domani, offro io
  • malika malikoion Utente certificato 4 anni fa mostra
    cari smutandati, servi di un comico di bassa lega... Lo avete preso in CULO????? A me dal ridere, mi si é anche infiammato dal ridere. Tornate nelle fogne Print screen
  • GPaolo C. Utente certificato 4 anni fa
    Per la prima volta ho visto tutto il sistema colluso unito a combattere un fenomeno che, da zero, ha raccolto il consenso democratico.. e hanno avuto paura.. hanno scatenato contro tutto quello che era in loro potere per cercare di arginare il fenomeno del M5s. E' per questo che non rinuncerò mai al sogno di vedere al comando i ns cittadini.. Avanti così!!
    • GPaolo C. Utente certificato 4 anni fa
      Fratello, rispetto la tua posizione ma non la condivido. Di fronte alla pochezza dell'alternativa il M5s è appare un gigante.. Prima o poi diventerò evidente per tutti.. tardi ma lo capiranno.. Avanti così!!!
    • maurizio cetra 4 anni fa mostra
      nessuno ha fatto nulla per distruggere il m5s......... vi siete autodistrutti da soli facendo solo gli sputatutto ma soprattutto i fancazzisti gnurranti e inetti del Parlamento..... la gente ha percepito chiaramente che non siete all'altezza di risolvere i problemi che attanagliano l'italia.... oramai siete finiti .... rassegnatevi e smettete di attribuire colpe vostre al sistema!! non commenterò più questo tuo commento!! serenità
  • maurizio cetra 4 anni fa mostra
    OK BASTA....... CREDO CHE E' MEGLIO NON CONTINUARE AD INFIERIRE...... HO NOTATO CHE MOLTI GRILLINI STASERA SI SONO TRASFORMATI IN TROLL (persone con idee diverse da quelle del movimento 5 STELLE, da Grillo per comodità chiamati troll)E QUESTA PER ME OGGI, E' LA VERA VITTORIA. W LA LIBERTà DI PENSIERO! W LA DEMOCRAZIA ! ABBASSO LA CENSURA (solamente su questo post sono stati censurati oltre 160 messaggi) ABBASSO TUTTI I SANTONI (persone che ingannano le persone facendo leva sulle loro debolezze ,per trarne vantaggi personali) Rispetto anche per tutti quei grillini che ancora non hanno capito quello che stò dicendo! serenità
    • maurizio cetra 4 anni fa mostra
      io non ho vinto nulla........ e grillo che ha perso. serenità
    • Mark Pulitzer Utente certificato 4 anni fa mostra
      Cetra e' il vincitore morale di queste elezioni.
    • Hell Rider 4 anni fa mostra
      Suck it...
    • maurizio cetra 4 anni fa mostra
      misentoresponsabile onore a te!!! stappiamo la bottiglia della vera amicizia!! sono nei momenti difficili che si riconoscono i veri amici!! ;-) e tu lo sei! serenità
    • Dario 4 anni fa mostra
      che palleee!...ironia noiosa....
    • Stefano B... Utente certificato 4 anni fa mostra
      Eheheh, ma sei veramente il meglio! Abbasso la censura, la libertà di pensiero? Ma stai facendo uno slogan contro te stesso o cosa? Povera Italia, in mano a queste persone cosa mai potremo sperare...
    • maurizio cetra 4 anni fa mostra
      marcello rilassati...... ;-) serenità
    • mi sento responsabile Utente certificato 4 anni fa mostra
      mauri salute, grappa amara per me, rosolio per il tuo palato... io, vedi però che son nano di roccia, assai dura, e non basta una sconfitta, un improvviso soffio di vento..per farmi retrocedere... sarei già morto da tempo allora...
    • Marcello F. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Maurizio, ma quando maturerai? Cosa vieni a fare qui? Meglio trovati una persona o fatti una s.ga. Te lo consigliai tempo fa, ma ancora credo tu non abbia provveduto.
  • massimo 4 anni fa mostra
    Già cancellato due volte, questa è la democrazia del movimento....VERGOGNA!!!!! un vaffa a Grillo e Caseleggio che hanno sposato una linea politica distruttiva; una vaffa a tutti gli integralisti di destra e di sinistra che hanno condiviso la linea distruttiva; un vaffa per aver regalato il paese di nuovo al pidiemolle; un vaffa a tutti gli esponenti del movimento, con particolare riguardo alla Lombardi. che prende più consensi se sta zitta; un vaffa per aver accusato di essere troll, tutti quelli che avevano visioni politiche differenti; un vaffa per aver portato il movimento dal 30% delle politiche al 10% delle elezioni ammisnistrative; un vaffa a Grillo per aver invitato a votare un altro partito a chi non sposava la linea del movimento (accontentato); un vaffa per avermi illuso che potevate essere l'impulso del cambiamento; Siete un movimento in via di estinzione, e questo non mi rallefra ma mi rattrista.
  • paolo est(thevengeance) Utente certificato 4 anni fa mostra
    no, fatemi capire , pensavate che il m5s avrebbe conquistato roma o siena. se lo avete pensato vuol dire che non capite un cavolo di come vanno le cose in italia!!! ci vuole pazienza, poi ci vuole pazienza et infine ci vuole ancora tanta pazienza. certo se le tv la smettessero di dare contro al m5s, ce ne vorrebbe meno.... ma alla fine saremo condannati a vincere! adesso aspettiamo le prossime elezioni politiche che, vedrete, non saranno molto lontane. poi ne riparliamo. su con la vita! non est una sconfitta! m.p.p. paolo
    • paolo est(thevengeance) Utente certificato 4 anni fa mostra
      @ max non mi conosci....:) devo andare est tardi per me se ne riparla un'altra volta. comunque se si usa il caps lo si deve usare fino alla fine..... capisc'a me. non credoc he siano in molti quelli che riescano a tenere premuto il tasto fino in fondo:) ciao paolo
    • paolo est(thevengeance) Utente certificato 4 anni fa mostra
      mauri sono pronto a scommettere. ancora però non mi hai detto come fai a stare sempre in chiaro . a me, ti ho detto ,due mail out in due giorni! ciao paolo
    • Danila R. Utente certificato 4 anni fa mostra
      cristiano e me lo chiedi????siiiiii
    • Max Stirner Utente certificato 4 anni fa mostra
      @ Paolo hai troppa considerazione della gente. Gran parte dei cittadini si merita tutto il male che gli è arrivato e che gli arriverà. Non bisogna provare alcuna pietà per loro. Grillo continuia a dire che bisogna fare qualcosa per gli altri. ùIO PENSO INVECE CHE BISOGNA TOGLIERGLI ANCHE L'ULTIMO TOZZO DI PANE E SE SI LAMENTA RIFILARGLI UN CALCIO IN BOCCA. SOLO COSì, FORSE, SI RISVEGLIERà E SI RIBELLERà. sE HAI DEI DUBBI SU QUANTO TI HO SCRITTO, PENSA A QUANTI ULTRAS DI CALCIO SI SCANNANO L'UN L'ALTRO. cIAO cazzo, mi sono accorto ora del caps, ma non ho voglia di riscrivere
    • maurizio cetra 4 anni fa mostra
      se lo dici te paolo....... ;-) abbraccio serenità
    • mi sento responsabile Utente certificato 4 anni fa mostra
      frà pure dani, si sminuiva e vedi un pò che meraviglia... dani, non so se viene, è imprevedibile, come la luna...sputo un pensiero?
    • Danila R. Utente certificato 4 anni fa mostra
      ciao fratello cristiano,grazie...vorrei questa sera un po di conforto da lei!!!!!
    • paolo est(thevengeance) Utente certificato 4 anni fa mostra
      cristià sei inarrivabile:) paolo
    • mi sento responsabile Utente certificato 4 anni fa mostra
      fratello caro, mi stai diventando quasi poeta, fai uno sforzo pure tu...;) sorella dani, ben trovata, bellissima la poesia; stai crescendo in fretta.. comandante luca, pronti a ricominciare...
    • paolo est(thevengeance) Utente certificato 4 anni fa mostra
      luca, sono elezioni amministrative caxxo quante volte lo devo dire, scatta un'altro meccanismo nella testa degli elettori... su fate i bravi non mi fate ripetere:) ciao paolo
    • Danila R. Utente certificato 4 anni fa mostra
      grande paolo,io non mollo,maiiii....))))
    • Luca M. Utente certificato 4 anni fa mostra
      ciao paoloooo!!!che siam destinati a vincere è certo!!!ed è certo anche che però tutti soffriremo molto per colpa di gente stupida e schiavizzata!!
  • italiano all'estero 4 anni fa mostra
    siccome mi avete cancellato un commento dove criticavo grillo, io ho votato marino. e che ce volete fa', so permaloso. ahahah
  • massimo 4 anni fa mostra
    un vaffa a Grillo e Caseleggio che hanno sposato una linea politica distruttiva; una vaffa a tutti gli integralisti di destra e di sinistra che hanno condiviso la linea distruttiva; un vaffa per aver regalato il paese di nuovo al pidiemolle; un vaffa a tutti gli esponenti del movimento, con particolare riguardo alla Lombardi. che prende più consensi se sta zitta; un vaffa per aver accusato di essere troll, tutti quelli che avevano visioni politiche differenti; un vaffa per aver portato il movimento dal 30% delle politiche al 10% delle elezioni ammisnistrative; un vaffa a Grillo per aver invitato a votare un altro partito a chi non sposava la linea del movimento (accontentato); un vaffa per avermi illuso che potevate essere l'impulso del cambiamento; Siete un movimento in via di estinzione, e questo non mi rallefra ma mi rattrista.
    • paolo boccali Utente certificato 4 anni fa mostra
      Massimo, nel tuo commento hai dimenticato di scrivere anche il tuo nome!
  • Stefano R!°°°! Utente certificato 4 anni fa mostra
    Non gioisco della batosta. Non gioisco per le sberle prese in ogni città. Non gioisco nel vedere i vecchi partiti deriderci. MI GIRANO I COGLIONI NEL VEDERE MESI DI LAVORO BUTTATI AL CESSO. MI GIRANO I COGLIONI NEL SENTIR PARLARE CERTI MEMBRI ELETTI DEL MOVIMENTO. INCAPACI DI QUALSIASI DIALETTICA. MI GIRANO INFINE I COGLIONI PERCHE' SE NON LA SMETTIAMO DI FARE I DURI E PURI E GLI INTOCCABILI, CI TOCCHERA' DI MANGIAR MERDA A BADILATE! GUARDA GUARDA...MAGARI CON GLI SCHIZZI DI MERDA, I TROLL E I FIGLI DI PUTTANA A VOLTE SI VINCE...NON E' DETTO CHE SIANO LE PERSONE PEGGIORI. MA VOI LI AVETE SCACCIATI COME LEBBROSI. COMPLIMENTI.
  • May Day 4 anni fa mostra
    Caro Grillo, E' con grande e vibrante soddisfazione, ma con parallelo grande dispiacere, che vedo le mie previsioni sul futuro del movimento, confermate. Soddisfazione perché ci ho preso (ma non ci voleva molto), dispiacere perché molta, moltissima gente ha riposto in te delle speranze che tu hai buttato con noncuranza nel cesso. Io ti ho votato alle politiche - puoi darmi del troll se vuoi ma è la pura verità - e non ti rivoterò mai più. Sono uno di quelli che non ha letto il non statuto ma si è fidato del vento di rinnovamento che sembravi portare. Quando ho visto come hai gestito il dopo elezioni ho capito di essermi veramente sbagliato e ho capito anche come sarebbe andata a finire se fosse continuata la tua gestione. Non hai afferrato che il Movimento non è fatto per una lunga guerra di posizione e di logoramento. I vecchi partiti sono ben più attrezzati in uomini e anche in idee concrete. Sanno cosa serve perché non sono in politica da ieri. Dovevi approfittare dell'opportunità che ti dava Bersani, che non è vero che "voleva solo i voti" come vai dicendo falsamente (perché lo sai che è falso) negli ultimi tempi. Bersani vi ha chiesto i voti ma solo perché avevate già premesso di non voler far parte di un governo. Se aveste voluto a quest'ora ci sarebbe stato un governo PD-M5S invece di questa porcheria di governo Letta. Tant'è che vi hanno eletto un questore della camera in segno di buona volontà. Era l'unico colpo in canna che avevi e hai scelto di sparartelo alla tempia, tua e di 8 milioni di italiani. Compilimenti. Sei stato un vero c.....ne
    • Salas 4 anni fa mostra
      E tu "stirner" sei un poveraccio, l'emblema della disfatta a cinque stelle.
    • May Day 4 anni fa mostra
      @paolo b. ho ascoltato anche io, FINO IN FONDO, la clip https://www.youtube.com/watchfeature=player_embeddedanche tu. Magari ti rendi conto che la Sereni dice esattamente quello che dico io.
    • carlo r. Utente certificato 4 anni fa mostra
      ..e tu continua a guardare la televisione, anzi inizia a guardarti la Melevisione che forse quella la capisci.
    • May Day 4 anni fa mostra
      Nossignore, tanto che me ne viene a me dal salire sul carro del vincitore. Solo un meschino fa ragionamenti del genere. Il MOvimento mi sembrava finalmente la chiave per cambiare l'italia. E ci è andato vicinissimo, non fosse stato per la mancanza di pragmatismo di Grillo. Se avessi potuto rivotare sarei anche io tra gli astenuti, perché non mi riconosco in nessuno di questi partiti, movimento compreso. Del movimento non mi piace il modo di fare e l'essere sostanzialmente un partito proprietario in stile PDL. Spero che si faccia avanti un'alternativa seria. Con tutti i punti del programma del 5S , ma serio.
    • Paolo B. Utente certificato 4 anni fa mostra
      ...vedi fanciullo ...... o sei poco informato..o sei falso.Se sei poco informato ...stai zitto. Se sei falso ...nulla di nuovo, vatti a votare chi vuoi...ma non il 5***** Io con le mie (badabene orecchie) alla trasmissione di vespa ho sentito una rappresentante del PD dire che il PD cercava solo alcuni voti del M5***** e basta con lo sbigottimento di vespa. Prima di incolpare di falso chi dice la verità ...mettiti la tua lingua tra i denti e stringi. Eposmail
    • vittorio ferraresi Utente certificato 4 anni fa mostra
      e tu non hai capito una mazza. Come dobbiamo spiegare che Bersani voleva solo i voti?sono loro stessi ad ammetterlo oggi Berlusconi ha fatto lo stesso gioco con Bersani ed ha il coltello dalla parte del manico.Può togliere la corrente all'inciucio quando vuole. Ritieni che dovesse essere questo,l'inciucio, il meglio per il Movimento? Rifletti minoranza in Senato ed alla camera come avremmo potuto opporci a leggi di non gradimento? Rifletti per favore ciò che ritieni giusto era un suicidio
    • Max Stirner Utente certificato 4 anni fa mostra
      Io ti ho votato alle politiche - puoi darmi del troll se vuoi ma è la pura verità - e non ti rivoterò mai più. Sono uno di quelli che non ha letto il non statuto ma si è fidato del vento di rinnovamento che sembravi portare. ------------------- Tradotto significa che se ci hai votati lo hai fatto perché pensavi di salire sul carro dei vincitori, ma dubito assai che una merda come te, possa avere intuito le possibilità che offre il M5s. Non importa se tanta gente è ritornata ai vecchi partiti in ambito locale. Io mi auguro che il M5S sparisca, per lasciare spazio a quelli che vi vengono a cercare casa per casa e chiedervi il conto di questi ultimi 30 anni. Ti saluto ugualmente, anche se intellettualmente e spiritualmente sei un pezzo di merda
  • maurizio cetra 4 anni fa mostra
    BELLA RAGAAAAAAAAAAAAAA ....... ABBIAMO CIRCONDATO IL BLOGGGGGGGGGGGG I GRILLINI SONO SCAPPATIIIIIIIIIIIIIII !!!! W I TROLLLLLLLLLLL E GLI SCHIZZI DI MERDA COME NOI CHE HANNO CONTRIBUITO A QUESTA PICCOLA VITTORIA!!! UN SALUTO DA PARTE MIA A B.G. E G.C. (FINITI) SERENITà
    • harry haller Utente certificato 4 anni fa mostra
      Non farti troppe illusioni, Cetra: (a proposito, ripassino: " Where is the cat? The cat is on the chair"; domani, verifica).......
    • Mark Pulitzer Utente certificato 4 anni fa mostra
      grandissimo Cetra!! e' la vera attrazione di questo blog
    • Andrea R. Utente certificato 4 anni fa mostra
      ahahaha è tornato l'ometto di merda!!! Eri sparito parassita!!!Sei tornato ehhh adesso!!!! Fai bene,che fai morire :D L'Italia ha veramente bisogno di stronzetti da stadio come te!!! La ola in centro città l'avete organizzata?!?!? Sei un grande cetraaaaaaa AVETE VINTO ora sì che staremo bene!!! VAI Maurizioooo sei un grandeee!!!!
  • Marco S 4 anni fa mostra
    Ho appena letto alcuni commenti sugli esiti elettorali...dai post si evince che l'italiano che non vota il movimento viene considerato devastato mentalmente oppure mafioso, suddito, pecorone, lobotomizzato dalla TV, ladro o ancora troll servo pagato dal PD, zombie vivente... Ecco finchè continuerete con l'insulto gratuito di chi non la pensa come voi o anche di chi cerca di capire le vostre motivazioni e non abbandonerete questa spocchia e arroganza che vi contraddistinguono dubito che si avranno risultati diversi. Io stesso ho provato una volta a discutere civilmente con una vostra pasionaria qui sopra ma a un certo punto mi è stato detto che io non capisco e non capirò mai niente! Sono un simpatizzante del movimento che non ho ancora votato, non sono pagato da nessuno, sono semplicemente uno che cerca di capire e informarsi ma l'assenza di dialogo proprio non mi aiuta a cambiare opinione. E detesto poi tutti quelli che ti dicono "SVEGLIA!!! ehi SVEGLIATI!"...scendete dal piedistallo per favore.
    • tancredi t. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Finalmente un commento sensato: in questo blog sembra di stare nella germania nazista, se non voti 5stelle allora sei una merda per default... Secondo me sono loro che dovrebbero svegliarsi
    • tancredi t. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Finalmente un commento sensato: in questo blog sembra di stare nella germania nazista, se non voti 5stelle allora sei una per default... Secondo me sono loro che dovrebbero svegliarsi
  • maurizio cetra 4 anni fa mostra
    DOVE SONO ANDATI TUTTI I GRILLINI!!!!! Prima eravate sicuri di arrivare al 50 poi al 70 poi al 100 %........ la verità????? la verità è che ora potete solamente provare sopravvivere....... Non si canta ancora vittoria ma questa battaglia l'abbiamo nettamente vinta...... FELICE DI ESSERE UN TROLL!!!!! serenità
    • wincler B Utente certificato 4 anni fa mostra
      Quanto deve peggiorare la condizione dell' Italia prima che ci svegliamo? Dovremo arrivare ad avere tutti l'acqua alla gola? Spero proprio di NO.
  • Valerio Giangillo Utente certificato 4 anni fa mostra
    Casaleggio sei un perdente. Vattene.
  • Valerio Giangillo Utente certificato 4 anni fa mostra
    se nemmeno Grillo riesce più ad incertettare gli astenuti, anzi aumenta questa percentuale, allora vuol dire che questo Movimento è già morto come qualsiasi altro vecchio partito.
  • evaristo baschenis Utente certificato 4 anni fa mostra
    CHE MAZZATA. POTEVATE BUTTAR GIU' OL BERLUSCA E INVECE FACENDO I DURI E PURI CI AVETE RIMESSO LE NATICHE VOSTRE E QUELLE DI CHI VI HA VOTATO.
    • leonardo l. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Purtroppo le natiche ce le rimetteranno tutti quelli che non fanno parte del sistema, visto che quelli che ne fanno parte già si vogliono aumentare lo stipendio per uniformarlo a quello dei deputati europei. Spero per lei che faccia parte di coloro che reggono le fila, perché si renderà conto che é stata persa un'altra favorevole occasione.
  • Valerio Giangillo Utente certificato 4 anni fa mostra
    andata affa******** tu, Casaleggio, Becchi e Massimo Fini. Cosa me ne fotte dell'asse del male in cui sguazza l'Iran? Sono questi i problemi di cui dovremmo discutere oggi noi italiani? Mi fate troppo schifo, per la vostra saccenza e impotenza.
  • Andrea R. Utente certificato 4 anni fa mostra
    BEPPE CACCIA VI STI MALEDETTI SOMARI TROLL DAL BLOG!!!!!! TE NE PREGO!!!!CANCELLAGLI L'ISCRIZIONE,NON NE POSSIAMO PIU' SAI PER QUANTO CE LA MENERANNO CON LE LORO PUTTANATE DA IGNORANTI!!!CON STA STORIA DELLE AMMINISTRATIVE!!! COME SE QUESTO BLOG FOSSE NATO 2 GIORNI PRIMA DELLE ELEZIONI COME CARTELLONE PUBBLICITARIO DEL M5S!!! Fanno pena Cancellali Beppe ti prego non ne poossimao più VA BENE VA BENE W BERSALI LETTA E BERLUSCONI!!!! Avete vinto!!!VA BENE,BENISSIMO!!! MA LEVATEVI DAI COGLIONI ORA MALEDETTI SERVICOMPLICI DELLA ROVINA!!!!!! .......... BEPPE TI SCONGIURO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
  • maurizio cetra 4 anni fa mostra
    IL GRILLO DOPO IL VOTO DI OGGI....... . . . . . . .( o.o) . . . . \_/ . . . ..-=”=-. . _ =< . . .// =ll= \\// . . ()==ll==() . . .\\ =V= . . . \ ___ . . . .// . . \\ . . . // . . . . \\ . . .() . . . . . () . . . \\ . . . . .//_ . . __\\ . . . . . CARI MIEI GRILLINI CHI VI PARLA E' GRILLO....... "forza è andato tutto secondo i nostri piani ..........sono circondati...... nè rimarrà solo uno....... ehi cazzo casaleggio dove cazzo vai???.. mi lasci solo?" hahahahahahahahahahhahahahahahahahahahahaha serenità
  • Marco D'Antoni 4 anni fa mostra
    Ora per favore basta con gli "scontrini" e' ora di utilizzate tutte le armi comunicazione di massa radio tv talk show e se dovesse servire anche amici di Maria De Filippi, giocatevi bene le alleanze e per Beppe VAI IN TV ci servite nei governi dei comuni e non solo nei consigli comunali coraggio coraggio. E' inutile avere le mani pulite se poi le teniamo in tasca..............
  • BENIAMINO Z. Utente certificato 4 anni fa mostra
    GRAZIE GRILLO PER LA TUA GRANDISSIMA STUPIDITA' AVEVI LA POSSIBILITA' DI CAMBIARE L'ITALIA ED INVECE SEI RIUSCITO AD AUTOCASTRARTI PUOI DIRE QUEL CAZZO CHE VUOI URLARE LE COSE PIU' STRAMPALATE MA HAI DISTRUTTO UN BELLISSIMO GIOCATTOLO CHE AVREBBE POTUTO CAMBIARE IL PAESE. IO TI O' E FARO DI TUTTO PERCHE' TU SCOMPAIA PER SEMPRE CAZZONE CAZZONE CAZZONE CAZZONE CAZZONE CAZZONE NON SONO CONVINTO CHE TU LEGGA IL BLOG MA TI MANDO A FANNNNNNNNNNNNNCULOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO STRONZOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
  • maurizio cetra 4 anni fa mostra
    TUTTI A CASAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!! ahhahahahahahahahahahahahahahahahahahahah . . „„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„ ///////////////////////////////////////////////// „„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„ ///////////////////////////////////////////////// SOLO SU QUESTO BLOG IL GRILLO SU DUE ORA HA CENSURATO PIù DI 150 MESSAGGI....... SONO ALA FRUTTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA SONO FINITIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII ALLORA GRILLINI COME LA METTIAMO??????? CHI AVEVA RAGIONE? ahahhahahahahahahahahahahahahahhahahaha PER ANDARE A VEDERE TUTTI I COMMENTI CENSURATI DAL BOLOG .... http://nocensura.eusoft.net/ serenità
    • Rocco 4 anni fa mostra
      Grillo alla frutta non c'è, ma lo saranno tutti gli Italiani compreso tu e non alla frutta ma nella merda!? Ma tu penso che ti ci troverai bene essendo che sei uno stronzo!
    • Paolo Biancucci Utente certificato 4 anni fa mostra
      Spero che nella vita ti vada tutto male
  • maurizio cetra 4 anni fa mostra
    ____________$,+.*`,+.*`.$ ___________$,+.*`,+.*`.$_A CASA GRILLINI ___________$,+.*`,+.*`.$_ ___________$,+.*`,+.*`.’$______ ____________$,+.*`,+.*`’.$_____ _____________$,+.*`,+.*`.’$____ ______________$,+.*.,+.*`”,$___ _______________$,+.*`.,+.*`.$ ________________$,+.*`.,+.*`.$ _________________$,+.*`,+.*, __________________$,+.*$$$$$$ ____________________$,+*’00`,+.*,+.$ ______________________$,+.*,+,*+.*,+..*,+.*`,+.*,+. $
  • Franco M. Utente certificato 4 anni fa mostra
    E' stata una batosta, inutile accampare scuse e seconde me era anche prevedibile visto che fino ad ora in parlamento abbiamo parlato solo di scontrini e di diarie. La verità brutale è che come è strutturato adesso il movimento non ha futuro, non esiste da nessuna parte al mondo movimento o partito che sia riuscito ad incidere nelle sorti del suo paese senza un minimo di struttura organizzativa e preparazione della classe dirigente.
  • Giuseppe Anelli Utente certificato 4 anni fa mostra
    hei grillini, siete sul 6 % medio in tutta italia vi e' andata di fortuna che il 20 % non ha votato per i due partiti principali e, quindi in automatico vi hanno aumentato la media. altrimenti eravate al 4 %.. che e' gia' un signor risultato per rivoluzionari come voi!!!
  • Salas 4 anni fa mostra
    Meno arroganza e più fatti! Grillo e Casaleggio toglietevi dai piedi. Siamo stanchi di partiti proprietà privata.
  • lorenzo u. Utente certificato 4 anni fa mostra
    EHI GRILLAZZO HAI SCOPERTO CHE I TROLL VOTANO?? HAAHHAHAHA
    • lorenzo u. Utente certificato 4 anni fa mostra
      sei tu fottuto da cazzeleggio che non utilizza i vostri voti, lobotomizzati, io sono un cittadino libero e pensante non un adepto
    • Marco M. Utente certificato 4 anni fa mostra
      se sei contento che chi ti fotte ti governa ridi, pagliaccio.
  • Paolo Ognibene Utente certificato 4 anni fa mostra
    I pifferi di montagna andarono per suonare e furono suonati. Analogamente, i grillini andati in Parlamento per distruggere gli altri partiti sono stati distrutti. Chi semina vento, raccoglie tempesta. Potevate essere il fulcro della vita politica italiana e contribuire in maniera decisiva a un governo di cambiamento, avete deciso di rinserrarvi dietro una sterile protesta: questo sono i risultati. Volevate essere superiori e siete stato sottomessi. Volevate essere al di sopra della destra e della sinistra, avete finito per non essere nulla.
  • elio demetrio Utente certificato 4 anni fa mostra
    Grillo a questo punto penso che tu ti debba dimettere !!! Lascia gestire il M5S a CRIMI tu fai troppo confusione. Queste votazioni hanno parlato chiaro...lascia agli altri la guida !!!
  • sonetto caudato Utente certificato 4 anni fa mostra
    Che botta!
  • igor c. Utente certificato 4 anni fa mostra
    complimenti per le amministrative..continuate a non andare in televisione a farvi gettare merda e poi questi sono i risultati....continuate pure....e poi Beppe...ma scusa...hai fatto la campagna elettorale parlando di cose nazionali...sbagliato completamente la campagna....spero in un cambio di strategia comunicativa
  • francesco tinti 4 anni fa mostra
    Il problema è che ad andare in tv poi tocca confrontarsi e si rischiano le figure di merda che non si fanno se si rimane nel blog a parlarsi addosso. Io sono uno di quelli che vi avevano votato, che non ha creduto nella strategia di beppe grillo (che vorrei ricordaste che non è dio, quindi anche lui fallibile), al quale è stato sottolineato che allora se non ero d'accordo su tuto con beppe significava che avevo sbagliato a dare il mio voto. Giusto, e infatti non ve l'ho reso, come mi pare tanti altri. Chi non è d'accordo con qualcosa che scrive Grillo o è della casta o è un troll o è un piddino. Sicuri che siano solo quelli del pd e del pdl a essere pecore che pascolano dove vuole il padrone? Perchè a me date voi l'impressione di pendere dalle labbra del vostro leader, che è nei fatti insostituibile. Come dio.
  • luca cappilli Utente certificato 4 anni fa mostra
    TU PENSA VADO A CASA DI UNA SIGNORA DI 70anni CHE ESCE POCO GRILLO E IL MOVIMENTO NON LO PUO VEDERE PERCHE LEI E ABITUATA A FEDERE OGNI SANTO GIORNO (QUINTA COLONNA)IFATTI MI ROMPE LE SCATOLE DI TELEFONARE A PAOLO CHE LUI MI SISTEMA
  • sonetto caudato Utente certificato 4 anni fa mostra
    Débacle, sconfitta
  • sonetto caudato Utente certificato 4 anni fa mostra
    E' FINITA
  • Luisa. Colli Utente certificato 4 anni fa mostra
    Grillo, avete provocato lo scandaloso inciucio pd-pdl. Avete imposto cretine come la Lombardi. Arrendetevi! Per colpa vostra, abbiamo un governo schifoso!
  • sonetto caudato Utente certificato 4 anni fa mostra
    Diciamolo: E' L'INIZIO DELLA FINE
  • mark e. Utente certificato 4 anni fa mostra
    ARRENDETEVI SIETE CIRCONDATI! CHI?????? NOI O VOI????? il vostro capo è un chiacchierone che si arricchisce con i click che fate su questo portale. è sta in giro a fare proclami di chiacchiere e belle parole che non si traduco mai in nulla di concreto per fare più soldi con voi che lo seguite. HA PAGATO IL NO A BERSANI, CHIARA DIMOSTRAZIONE CHE FA CHIACCHIERE E ZERO FATTI
    • Mirko Malvagiotti Utente certificato 4 anni fa mostra
      Caro Mark guarda l Italia e fatti una sega...+ grazie a quelli come te che siamoa questo punto...quindi continua a votare chi votavi e gustati le difficolta della gente per bene..ma un giorno ti finira questa goduria...e spero di essere li...
    • Francesco V. Utente certificato 4 anni fa mostra
      @ Giorgio Cigolotti Capisco che tu sia un po' (tanto) deluso, ma con questo linguaggio non andrai da nessuna parte.
    • rino lagomarino Utente certificato 4 anni fa mostra
      Tu arricchisci la tua perversione a fare le tre scimmiette o sei uno che sta in qualche posto di potere arricchendosi a dismisura alle spalle di chi lo vota? Nel primo caso ti consiglio un buon psicoterapeuta. Nel secondo caso preparati alla ghigliottina (metaforica s'intende) che ti taglierà via dal mondo dei lestofanti parassiti dove hai vissuto fin'ora. Manca poco, fidati.
    • Giorgio Cigolotti Utente certificato 4 anni fa mostra
      Vai a cagare e portati dietro bersani.
  • Giuseppe Anelli Utente certificato 4 anni fa mostra
    Non è poi così difficile essere clandestini a Milano. Scaduto il permesso di soggiorno non ti manda via nessuno. Perché incappare nei controlli è raro, quasi impossibile. «Se sei attento e non ti fai fregare puoi rimanere a Milano anche 10 anni» spiega Aziz, un tunisino sulla trentina che bighellona tra i bar di via Padova. E parlarci non è poi difficile, basta fargli capire che non sei un poliziotto. «Me ne sono andato via dalla Tunisia e ho trovato casa insieme ad altri miei connazionali. E da allora mi arrangio con qualche lavoretto». Capire quale è però impossibile, alla domanda ride. Ride anche Mohammed, un egiziano che vive insieme ad altri connazionali in un appartamento dalle parti di via Padova. «Mi sono sposato con una polacca e sono diventato cittadino comunitario quindi il mio problema è solo tirare a campare. Ma è dura perché il lavoro non c'è e come tutti mi devo arrangiare». Come? Solita risposta con risatina di ordinanza. Se ci si sposta di qualche chilometro ci si imbatte nell'immigrazione cinese. In un bilocale di una cinquantina di metri sono in quattro. Cucinano dal mattino alla sera per una pizzeria non poco distante, dicono i vicini. Il proprietario dell'immobile è lo stesso del locale. Le condizioni igienico-sanitarie sono allarmanti. Ma con questi cuochi improvvisati parlare diventa impossibile, non capiscono l'italiano né lo parlano. In compenso ridono pure loro. davanti alla Stazione Centrale, è si incontra un gruppo eterogeneo di stranieri. Le nazionalità si confondono tra arabi, albanesi, romeni e africani. Bivaccano tra un bar e l'altro e si muovono in gruppetti. Sembrano inoffensivi. «Io non mi faccio notare e se vedo la polizia mi sposto senza dare nell'occhio», dice Florian, un albanese sulla ventina. Scarpe da tennis di marca, tuta, iphone di ultima generazione. Che fai per vivere? «Mi arrangio ma non mi faccio mancare nulla, i soldi li mando in Albania alla mia famiglia». Ovviamente risatina finale.
  • Luca P. Utente certificato 4 anni fa
    Prima di buttarsi in facili sconforti ed accusare questo o quello, invito tutti a controllare esattamente i dati provenienti da queste amministrative di Roma e paragonarli agli unici risultati locali che abbiamo a disposizione, ossia quelli delle Regionali del Lazio di febbraio. Bene... dato che i dati vanno esaminati con attenzione senza pregiudizi e senza lasciarsi influenzare dalla TV (dire queste cose qui sembra ovvio ma a leggere alcuni commenti sembra di no) potete costatare che alle Regionali Lazio 2013 il M5S ha preso il 16,64% mentre ora a Roma danno il M5S intorno al 14,5% percui sotto di soli 2 punti, qui il link: http://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/lazio/2013/03/boom-del-movimento-5-stelle-anche-alle-elezioni-regionali-del-lazio-siamo-arrivati-e-da-oggi-sara-tu.html Questo per dire che a livello locale le cose stanno così già da tempo non c'è nessun crollo come i media vorrebbero far credere alla gente. I voti del M5S nazionale e locale hanno questo gap da sempre e speriamo che venga colmato con una maggiore diffusione a livello territoriale. Detto questo se vogliamo crescere dobbiamo fare comunque autocritica ma costruttiva e soprattutto restare uniti perché i pennivendoli non sperano altro che dividere il nostro elettorato. A loro non interessa che ci sia il 50% di astensione, interessa che abbiano le poltrone e che non ci sia (o che sia il più innocuo possibile) il Movimento. Percui Beppe l'unico modo che hai è andare in TV e propagandare le nostre idee e sperare ancora che in questo paese ci sia qualcuno a cui stia a cuore.
    • Michelangelo Bacchion Utente certificato 4 anni fa
      Sono i ragionamenti di sempre. Però rispetto a... abbiamo... rispetto a... le abbiamo prese ed era prevedibile. Leggetevi la parabola dei talenti... quello che ne ricevette uno corse a nasconderlo... e il padrone lo cacciò. Il resto bla bla bla.
    • Giuseppe Anelli Utente certificato 4 anni fa mostra
      i grillini fissati sono andati a votare... e vi hanno fatto alzare la percentuale quelli degli altri partiti hanno rinunciato a votare , altrimenti a roma eravate al 6 %
  • adriano c. Utente certificato 4 anni fa mostra
    M5S avevevate il popolo dalla vostra ma grazie a Grillo e Casaleggio vi siete autodistrutti e quei voti al 25% ora ve li sognate, la gente ha scommesso sul M5S E HA PERSO perchè dovrebbe darvi un'altra possibilità dopo le cazzate che avete fatto?
    • Matteo S. Utente certificato 4 anni fa mostra
      L'importante che a quanto dici si è vinto con gli altri visti i risultati, vedi Roma, dove vivo.
    • Luca TC (glk) Utente certificato 4 anni fa mostra
      quali cazzate ?
    • Giorgio Cigolotti Utente certificato 4 anni fa mostra
      Dai il culo a d'alema e berlusconi da 20 anni, figurati se non possiamo continuare a credere al M5S...
    • silvanetta* . Utente certificato 4 anni fa mostra
      Mi auguro che il tuo sia il solito commento contro insulso e inutile, perchè se pensi davvero quel che scrivi sei messo malino.
  • Giuseppe Anelli Utente certificato 4 anni fa mostra
    hei , grillaroli : ma non dovevate scardinare la famosa scatola di tonno ? cosa sta succedendo adesso ? avete rotto l'apriscatole ?
    • harry haller Utente certificato 4 anni fa mostra
      Non era una scatola di tonno, ma una scatola di merda,(e neppure d'artista): bisognerà attrezzarsi diversamente......
    • Guy Fawkes V Utente certificato 4 anni fa mostra
      come sei contento di sguazzare nel fango
  • Giuseppe Anelli Utente certificato 4 anni fa mostra
    ho capito: a leggervi, vedo che anche voi avete vinto ... tutto regolare, non c'e mai nessuno che perde!!!
  • Fateiconti 4 anni fa mostra
    Cari amici, è finito lo tsunami. Troppo populismo alla fine non paga, il popolo italiano non ha la sveglia al collo.
    • Rita L. Utente certificato 4 anni fa mostra
      ahahahaha questa battuta di haller mi ha fatto morire dal ridere ahahahahah troppo bella ...
    • harry haller Utente certificato 4 anni fa mostra
      La sveglia al collo forse no, ma qualcos'altro nel culo, certamente sì.....
    • Pasquale N. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Tu dici??? Altro che sveglia al collo, siamo un popolo di cojoni!!!
  • Giuseppe Anelli Utente certificato 4 anni fa mostra
    vorrei chiedere a grulli come potevate sperare di vincere: piu' che dire lega ladrona, tangenti finmeccanica e la barca di Bossi esistenti solo nel vostro cervello, gettare fango a destra e a manca, piu' che dire vaffanculo di qua' e vaffanculo di la, piu che leggere la viviana e le sue orribili cretinate rivoluzionarie e i relativi epiteti se non viene applaudita, piu che vedere grillini passare il tempo a pulire il blog perche' non si e' nel pensiero unico, piu' che parlare di scontrini, finte diminuzioni di stipendi, ecc.ecc.ecc .... dove pensavate di andare ? ps: e se poi continuate a tifare per dare casa e bonus a rom e foresti , invitare tutti i poverelli del mondo a partorire in italia con relativa cittadinanza e pensione ai nonni.... al prossimo giro elettorale solo la mamma vi potra' dare il voto!!!
  • Jep Gambardella Utente certificato 4 anni fa mostra
    Eravate stati avvisati. I militanti erano stati avvisati. Gli eletti erano stati avvisati. Grillo era stato avvisato. Noi elettori abbiamo fatto di tutto per farvi capire che la linea antipragmatica e oltranzista voluta a tutti i costi dalla leadership del movimento sarebbe stata un colossale autogol. Voi avevate la possibilità di creare un governo col PD, avevete la possibilità di tenere Bersani per le palle e produrre qualche provvedimento utile al paese. Avete preferito veder nascere il governissimo con Berlusconi pur di poter continuare la vostra folle propaganda. Ora state raccogliendo quanto avete seminato. Io personalmente ho scritto diversi interventi sul blog, su video di yotube, sul blog di Messora, sui blog di eletti grillini per unirmi al coro di chi vi diceva che, così facendo, avreste perso le prossime elezioni o le avreste vinte regnando sulle macerie. Sono stato insultato in tutti i modi più assurdi: "Spia pdmenoelle, cagasotto, squallido, infiltrato pdmenoellino, politicante inciucista". Mai ho votato in vita mia il PD. Ora siete riusciti a perdere. Presto, tempo qualche mese di governissimo, arriveranno anche le macerie. Come se già questo povero paese non fosse ridotto allo sbando. Ho sentito le parole con cui Grillo, ai comizi, si difende dall'accusa: "Il PD ci ha solo chiesto i voti, mai ci ha chiesto di governare insieme". Andate a rileggervi i post di Grillo qualche mese fa! Così di diceva: "Mai la fiducia a nessun governo politico né pseudotecnico né di nessun tipo". NIENTE! Opposizione a tutti i costi! Avete avuto la vostra occasione e l'avete persa. Noi abbiamo pagato il conto e continueremo a pagarlo caro. Ma la legge del contrappasso sarà rispettata anche per voi. Ora sarete condannati all'opposizione per sempre. Un vostro (ex) elettore
    • enzo b. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Leggere cose sensate e comprensibili anche da un deficiente e vedere dare del troll a chi le scrive... c' è poco da fare, il fanatico grillino non conosce il senso della parola "autocritica". Il suo mono neurone non può. Peccato. Per lui, per il M5S e per l' Italia.
    • Marco M. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Roberto Santoro, non mi pare che gli argomenti di quello che tu definisci "TROLL" siano poi così sbagliati. E' oggettivo che il M5S non ha neppure iniziato una trattativa, ha detto da subito solo no.
    • Roberto Santoro 4 anni fa mostra
      Ennesimo troll. Copia e reincolla lo stesso commento. Ti spiegherei le sciocchezze che dici ma poi reincolleresti il commento fra un'ora
    • Francesco M. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Tu sei stato sempre del PD!
  • maurizio cetra 4 anni fa mostra
    a volte ritornano!!! maurizio cetra 3 ore fa (visibile) GRILLO IL PAGLIACCIO DITTATORE!!!! . . . . . . .( o.o) . . . . \_/ . . . ..-=”=-. . _ =< . . .// =ll= \\// . . ()==ll==() . . .\\ =V= . . . \ ___ . . . .// . . \\ . . . // . . . . \\ . . .() . . . . . () . . . \\ . . . . .//_ . . __\\ . . . . . smettila di usare i tuoi adepti per non sporcarti le mani con la censura!!!! vigliacco!!! SERENITà Voti 3 (8)
    • Vincenzo R. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ci mancava pure il bimbominkia, vai a studiare che se no lo dico alla mamma.
  • Giuseppe Anelli Utente certificato 4 anni fa mostra
    ma chi e' il grillino che e' a farsi intervistare dalla urso...nel regno del vostro piu' odiato nemico ?
  • Raffaele Forte Utente certificato 4 anni fa mostra
    Che peccato! Ciò che poteva essere una rivoluzione si sta trasformando in una INVOLUZIONE. C'è un solo responsabile: Beppe Grillo. Di questo passo il M5S rischia di diventare una riserva indiana. I cittadini che hanno votato M5S per cambiare il Paese, non per mettere nel congelatore 8 milioni e mezzo di voti.
    • enzo b. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Raffaele, lo hai detto. Ho il sospetto che buona aprte dei fanatici grillini della democrazia abbia una idea tutta personale....
    • Raffaele Forte Utente certificato 4 anni fa mostra
      La politica è fatta di voti e se non ce li hai non puoi governare. Se pensi di avere il 100% di voti, beh, allora credo che il tuo riferimento sia la dittatura, non la democrazia.
    • Danila R. Utente certificato 4 anni fa mostra
      volevi l'accordo con il pd,vero?ma guarda, chissa come ho fatto a capirlo!!
  • Bombaaa!!! 4 anni fa mostra
    Più che democrazia liquida.... dire diarreaaa!!!
  • Jep Gambardella Utente certificato 4 anni fa mostra
    Eravate stati avvisati. I militanti erano stati avvisati. Gli eletti erano stati avvisati. Grillo era stato avvisato. Noi elettori abbiamo fatto di tutto per farvi capire che la linea antipragmatica e oltranzista voluta a tutti i costi dalla leadership del movimento sarebbe stata un colossale autogol. Voi avevate la possibilità di creare un governo col PD, avevete la possibilità di tenere Bersani per le palle e produrre qualche provvedimento utile al paese. Avete preferito veder nascere il governissimo con Berlusconi pur di poter continuare la vostra folle propaganda. Ora state raccogliendo quanto avete seminato. Io personalmente ho scritto diversi interventi sul blog, su video di yotube, sul blog di Messora, sui blog di eletti grillini per unirmi al coro di chi vi diceva che, così facendo, avreste perso le prossime elezioni o le avreste vinte regnando sulle macerie. Sono stato insultato in tutti i modi più assurdi: "Spia pdmenoelle, cagasotto, squallido, infiltrato pdmenoellino, politicante inciucista". Mai ho votato in vita mia il PD. Ora siete riusciti a perdere. Presto, tempo qualche mese di governissimo, arriveranno anche le macerie. Come se già questo povero paese non fosse ridotto allo sbando. Ho sentito le parole con cui Grillo, ai comizi, si difende dall'accusa: "Il PD ci ha solo chiesto i voti, mai ci ha chiesto di governare insieme". Andate a rileggervi i post di Grillo qualche mese fa! Così di diceva: "Mai la fiducia a nessun governo politico né pseudotecnico né di nessun tipo". NIENTE! Opposizione a tutti i costi! Avete avuto la vostra occasione e l'avete persa. Noi abbiamo pagato il conto e continueremo a pagarlo caro. Ma la legge del contrappasso sarà rispettata anche per voi. Ora sarete condannati all'opposizione per sempre. Un vostro (ex) elettore
    • Emanuele A. Utente certificato 4 anni fa mostra
      E sei tornato a casa tua, casa PD. Bravo gongola felice per l'elezione di Marino, per il governo pir-letta, per l'accordo con il Banana. felice e gaudente / lo prendein c**o il demente! Per quanto mi riguarda continuo a cercare lavoro all'estero perchè di soggetti come te ho capito da tempo che non ci si può fidare.
    • Roberto Santoro 4 anni fa mostra
      Ancora? Ma c'è ancora gente realmente convinta che il Partito Democratico avrebbe chiesto a noi di governare con loro? Ma questa è manifesta ignoranza!
    • valentina c. Utente certificato 4 anni fa mostra
      perfettamente d'accordo con te. La miopia politica è stata colossale.
  • ciuccia cana Utente certificato 4 anni fa mostra
    EVVIVA, ABBIAMO VINTO!!!!!
  • maurizio cetra 4 anni fa mostra
    QUALCUNO SA' DIRMI COME STANNO ANDANDO EL AMMINISTRATIVE A ROMA????? O STATE ANCORA FINENDO DI LEGGERE IL POST??? hahahahahahahahahahahahahahahahahahhaha serenità . . „„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„ ///////////////////////////////////////////////// „„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„ ///////////////////////////////////////////////// TUTTI A CASA!! GRILLO GRIDA AL COMPLOTTO !!!! oppure usa lo slogan della Lega Nord....... ROMA LADRONA!!!! ahhahahahahahahahahahahahahahahahahahahahhhahah VE L'AVEVO DETTO CHE ERAVATE FINITI ...... QUESTA DI ROMA ERA LA CARTINA DI TORNASOLE COME AVEVA SEMPRE DICHIARATO GRILLO!! SERENITà
  • Marcello Del Campo Nomegiapresente Utente certificato 4 anni fa mostra
    No, solo una cosa: complimenti, soprattutto per Siena. Grillo aveva detto "chi si è sbagliato a votarci se ne vada"? Bene, lo hanno ascoltato.
  • Gianni Righetti Utente certificato 4 anni fa mostra
    Grande mossa strategica non fare il governo co il PD, vedo che ci stiamo avvicinano al 100%.
  • Turlindo Bagnafora Utente certificato 4 anni fa mostra
    E mo che famo?
  • Turlindo Bagnafora Utente certificato 4 anni fa mostra
    Cacchio che TSUNAMI
  • Turlindo Bagnafora Utente certificato 4 anni fa mostra
    Oh ragazzi CHE MAZZATA
  • Turlindo Bagnafora Utente certificato 4 anni fa mostra
    WATERLOO
  • Stefano R!°°! Utente certificato 4 anni fa mostra
    Come dicono le Orsoline: ME COJONI! E STI CAZZI NON CE LI METTI???? 'Mo la colpa è di chi? -Colpo di Stato -Golpe -Finocchiaro e Zanda -Gabanelli -Ballarò e Floris -Schizzi di merda -Pinguini infreddoliti -Koala non Koalizzati -Panda Comunista Italiano ...o più semplicemente si deve fare di più? ...o più semplicemente ci sono persone troppo poco capaci tra gli eletti? Magari abbassare la crestina e piantarla di urlare come un coglione, sarebbe di aiuto. Capito Grillo?
    • Stefano R!°°°! Utente certificato 4 anni fa mostra
      Buona cena amico mio...non impareremo mai...mai. fino a che non avremo disimparato tutte le vecchie stronzate, non impareremo mai nulla di veramente nuovo.
    • giulio v. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Sai che ti dico?...Che gli italiani sono più avanti della politica come è stata fino adesso, e questa è la conferma. Siamo noi i presuntuosi, eh sì che ce lo fanno capire tutti i giorni, e in tutte le lingue! E poi sono i tedeschi che hanno le teste dure...mah. Vedremo? Ciao vado a preparare la tavola.
    • Stefano R!°°°! Utente certificato 4 anni fa mostra
      Amico mio che piacere ritrovarti! Direi più una calma troppo tempestiva dopo il voto di febbraio...spero che le sberle servano a qualcosa.
    • giulio v. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ciao caro..., mah "La quiete dopo la tempesta" o "La tempesta dopo la quiete"? Poi dicono che cambiando i fattori il risultato non cambia aaaggr.
  • Turlindo Bagnafora Utente certificato 4 anni fa mostra
    speravo tanto nei voti della Valle d'Asta!!!! Miiiiiiiiiii 6%
  • Frank 4 anni fa mostra
    8 milioni di voti sprecati, la gente non perdona, ricordo le centinaia di critiche su questo blog all'impasse del movimento, tacciati di trollismo oggi se ne vedono le conseguenze. Si poteva tenere in pugno Bersani e cancellare Berlusconi, invece si è scelto di arroccarsi e permettere il continuo delle infamità al governo. Ormai non ci crede nessuno al movimento.
    • Luca TC (glk) Utente certificato 4 anni fa mostra
      questo paese si merita di essere governato da ladri, magnaccia e buffoni... non si guarda più al bene comune ma solo ed esclusivamente al proprio ... continuate così presto pagheremo il conto delle scelte di un popolo politicamente ignorante rimasto alla mentalità del dopoguerra... "errare humanum est, perseverare autem diabolicum" ... ps: non capisco perché vi ostinate a commentare un movimento che non vi appartiene
    • giuseppe g. Utente certificato 4 anni fa mostra
      IO che ero uno di quelli che scriveva ogni sera a Beppe di fare il governo con il pd... CONTINUO A CREDERE NEL M5S quelli che non ci credono piu' e cambiano di nuovo casacca, votando sempre i soliti, ne subiranno le conseguenze... il problema e' uno solo: che queste conseguenze le dovro' subire anch'io e la mia famiglia...
    • Matteo B. Utente certificato 4 anni fa mostra
      TENERE IN PUGNO BERSANI? E COME? ACCENDI IL CERVELLO! APPENA PRESA LA FIDUCIA AVREBBE FATTO QUEL CHE GLI PARE, E SE PROVAVAMO A FARLO CASCARE, LO SALVAVA ZIO SILVIO!!
    • Antonio Scherillo (homo faber!) Utente certificato 4 anni fa mostra
      La politica è l'arte più zozza di questo mondo e se si pensa di praticarla in piena onestà intellettuale e comportamentale si è del tutto utopistici. Berlusconi l'ha capito e ce la mette nel culo ininterrottamente da più di un quarto di secolo. Purtroppo l'azione da intraprendere è una sola: vincere arrivando alla vittoria anche in modo sporco e disonesto per poi governare da probi nell'interesse della gente.
    • furio torracchi Utente certificato 4 anni fa mostra
      Hai ragione in pieno!! L'opportunita' c'era ed era grande...adesso aspetta e spera!!
    • Ugo M. Utente certificato 4 anni fa mostra
      @Roberto Hai ragione, la coerenza dei fessi premia l'incoerenza dei furbi. Contento tu...
    • Noè SulVortice Utente certificato 4 anni fa mostra
      Si poteva tenere in pugno Bersani. Chi scrive questo e chi vota questo per me non è ben integrato nel Movimento. Alla fine sono le persone che fanno il Paese.
    • Roberto Santoro 4 anni fa mostra
      Balle. La coerenza premia sempre, prima o poi.
    • bruno a. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Purtroppo hai ragione.
    • giorgio s. Utente certificato 4 anni fa mostra
      quante cazzate in così poche righe, un concentrato da far invidia ai più assidui frequentatori dei talk show
    • enzo b. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Purtroppo hai ragione... speriamo in una sana autocritica ed un serio ripensamento: forse non tutto è perduto.
  • Silvio Motta Utente certificato 4 anni fa mostra
    Busta con polvere sospetta al giornale e al corriere della sera : hei grillaroli, per caso e' roba vostra ?
  • bruno bassi ex ex ex 4 anni fa mostra
    mi complimento con voi per lo splendido risultato elettorale che avete conquistato nella capitale d'Ita(g)lia! siete dei grandi...... per fortuna gli ita(g)liani non anno capito perché se avessero capito........
  • Silvio Motta Utente certificato 4 anni fa mostra
    vinceremoooooooooooooooooo con il 75 % dei voti brescia: 6 %
    • carlo c. Utente certificato 4 anni fa mostra
      solo l'idiota o il privo di senno esulta nella disgrazia....
    • Andrea P. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Beh, auguro i bresciani di continuare ad avere quello che c'è...
  • Alberto 4 anni fa mostra
    Houston abbiamo un problema , contare gli scontrini non basta
  • erica rosselli 4 anni fa mostra
    ma un po' di sana autocritica non farebbe bene al M5s? Possibile che si sia capace solo di dar la colpa agli altri del risultato deludente di oggi? C'è stato l'atteggiamento "duri e puri" che, evidentemente, non solo non è stato capito ma ha fatto incazzare quelli che non riescono a tirare avanti e speravano che il m5s potesse concretamente cominciare a cambiare le condizioni di vita con proposte CONCRETE, magari fatte con un governo TEMPORANEO DI SCOPO con il Pd. La gente che non sa cosa mettere in tavola non se ne fa niente dei prOclami giusti ma senza risultati concreti e IMMEDIATI. E poi la comunicazione assente a livello di tv che è il mezzo che la gente anziana e che non usa il pc ha come fonte di infornazione principale. UN PO' DI BUONSENSO E UMILTA' PER FAVORE
    • antonio l. Utente certificato 4 anni fa mostra
      tu stai parlando come se il movimento 5 stelle fosse un partito che deve accontentare QUESTO E QUELLO. cosi e stato percepito, e quelli che non hanno avuto la svolta immediata sperata se ne sono andati. la maggioranza non ha votato. -------------------------------- il m5s e beppe sono la rivoluzione, pacifica. non ci si puo accontentare di condurre il giochetto ipocrita del pdmenoelle che ci portera prima o poi alla catastrofe. -------------------------------- se una critica devo fare e la mancanza di chiarezza. questo disorientante dire e non dire- funzionale al "consenso" strategicamente nefasto (un solo esempio, euro ed europa) e l'oscura "organizzazione" affidata a uno staff onnipotente che si fida di riferenti in carriera inamovibili ormai da anni. se non si smonta questo, non solo finisce il consenso, CHE E' ANCORA MOLTO BUONO, finisce il movimento. soluzioni non ne do, per quelle ci deve pensare chi può.
    • Teresa J. Utente certificato 4 anni fa mostra
      di solito le persone troppo giovani vogliono tutto e subito...avete capito quando Grillo ha detto 20 anni per pulire l'Italia, capite cosa vuole dire remare 20 anni??? Non è una passeggiata, ma Io che sono abituata una lotta dura nella vita, ci sto comunque, anche se forse non vedrò la fine. NELLA VITA O C'è la LOTTA o c'è il VUOTO - e davanti a questo chi sceglierà il vuoto sceglierà il suicidio asistito da PD e PDL.
    • giuseppe g. Utente certificato 4 anni fa mostra
      in un ipotetico governo con il pd di bersani, il m5s avrebbe contato come il due di coppe quando la briscola e' a spade per quanto riguarda la comunicazione hai ragione: la cosa e' un aborto perche' l'italia non e' ancora 2.0 e tante persone usano ancora la tv come fonte primaria di informazione. soluzione: andare in tv comprare spazi o un'intero canale e gestirlo a 5 stelle ( pubblicità compresa ) il regno del m5s e' di ... questo mondo
    • Ben Monaco 4 anni fa mostra
      IO non mi sento deluso del risultato di oggi. Mi fanno inkkazzare quelli che si sentono delusi. DOMANI COMUNQUE BRINDERO', Buon M5S a tutti
  • Turlindo Bagnafora Utente certificato 4 anni fa mostra
    Ma cosa è successo? siamo all'11%??????
  • gustavo lafica Utente certificato 4 anni fa mostra
    HAHAHAHAHA TZUNAMI CHE? TZUNAMI DI COSA?
    • carlo r. Utente certificato 4 anni fa mostra
      ...continua a pensare con la testa di nick che ti ritrovi...
  • lucifero 4 anni fa mostra
    Complimenti a Beppe per aver preso totalmente sottogamba la campagna elettorale per Roma che è una città stato e che quindi, andava fatto un tour dedicato e non un passaggio tipo borgo da 3000 abitanti.
    • luciferol 4 anni fa mostra
      Parlo di ROMA che ha praticamente la valenza di una città stato... Roma è 2 volte Parigi 5 volte Milano fai un pò te.
    • Matteo G. Utente certificato 4 anni fa mostra
      "Città Stato"?? Parli forse di Atene??
  • Bosco Natale Utente certificato 4 anni fa mostra
    Alle politiche la gente ha votato Grillo e ciò che proponeva nel suo programma.Ora qualcuno è a conoscenza di ciò che fanno i cittadine eletti nel parlamento? Volevo invitare il cittadino Crimi a fare corsa campestre, da quando è entrato in parlamento lo vedo alquanto appesantito.
  • Pietro F. 4 anni fa mostra
    Bhhoooomm! Sentito niente Grillo?
    • carlo r. Utente certificato 4 anni fa mostra
      ...cos'erano le tue palle che son cadute a terra?
  • Batonator Perennis 4 anni fa mostra
    Queste elezioni sono il risultato della politica di Grillo: distruggere e non costruire. Sfanculare i media, non agire concretamente ed insultare soltanto mi sembra che non paghi. E dare del coglione agli italiani è meschino oltre che ridicolo..
  • augusto temando 4 anni fa mostra
    Di Maio (M5S): "Ma quale crollo, il Movimento cresce" Passare dal 28% a Roma all'11% vuol dire crescere. non lo sapevo
  • lino meschieri Utente certificato 4 anni fa mostra
    Alcune idee per portare il M5S al 4 percento: 1) Rafforzare i meccanismi decisionali tipici del Movimento (Casaleggio ci pensa su, poi decide la linea politica e la comunica a Grillo che la comunica a tutti) 2) Tenere gli stessi portavoce che abbiamo ora. 3) Dare la caccia ai troll, agli ippogrifi e alle farfalle esotiche rare. 4) Tenere lontani gli indecisi, i curiosi e i lettori della Settimana Enigmistica. 5) Esaltare la Gabanelli come una santa, e poi subito dopo insultarla come una baldracca (all'infinito: ogni 5 minuti bisogna ricominciare). 6) Fare quadrato, e cercare a tutti i costi di NON attirare le migliori competenze della società (i grandi nomi dell'ambientalismo, della ricerca, eccetera). 7) Passare i prossimi 3 mesi a parlare dei buoni-pasto. 8) Cambiare strategia, e andare per 3 mesi in tivù a parlare dei buoni-pasto. 9) Riprendere i giornalisti di Ballarò che ti riprendono mentre tu li riprendi, ma senza essere ripresi. 10) Aspettare il Regno di Gaia. Tanto, quando Casaleggio sarà assunto in Cielo e gli oceani saranno saliti di 12 metri non ci sarà più niente da fare. Quindi,chissenefrega.
  • Giovanni O. Utente certificato 4 anni fa mostra
    La prima volta che andai a votare misi la X su DP di Mario Capanna. Poi sostenni Rifondazione fino a quando Bertinotti affossò Prodi facendo andare al governo D'Alema. Quindi le seguenti tornate elettorali mi riposai. Il 24 e 25 Febbraio scorso ho votato M5S Dopo tre mesi non ho capito cosa i miei rappresentanti hanno fatto a parte guardarsi gli scontrini. Saluti da Riccione
  • alessandro fanelli Utente certificato 4 anni fa mostra
    Beppe, secondo me è arrivato il momento di togliere quelle notizie inutili (tze-tze.it) sul lato destro del blog. Quello spazio può essere occupato meglio. Si potrebbero inserire dei mini-post PERMANENTI nei quali si spiegano bene le proposte di legge e le iniziative dei parlamentari eletti, il tutto in ordine cronologico o per tema. La "comunicazione" tra cittadini ed eletti deve essere più IMMEDIATA, senza troppi link che rimandano ad altre pagine o siti collegati al Movimento. Nei limiti del possibile, tutto il materiale informativo e gli approfondimenti devono essere facilmente accessibili dal blog beppegrillo.it. Così com'è, il sito, pur essendo uno dei meglio organizzati del pianeta, è un po’ confusionario. Se poi avete bisogno di altri fondi per la manutenzione del blog devi solo chiederli. Gli elettori saranno lieti di partecipare. La Casaleggio Associati NON DEVE andare in perdita, questo per me è inaccettabile.
  • paolo est(thevengeance) Utente certificato 4 anni fa mostra
    o.t. simone sono partiti adesso per siena ho errato di cinque minuti paolo
    • paolo est(thevengeance) Utente certificato 4 anni fa mostra
      ma lo hai letto il nome della lista perdente!!!! mi sa che in quel paesino sono tutte femmine:)))) una leggera battuta che spero non.... paolo
    • nike . Utente certificato 4 anni fa mostra
      vorrei scrivere a.a.a. cercasi cittadinanza di fallo, ma ho paura delle risposte! meglio tenersi roma...
    • paolo est(thevengeance) Utente certificato 4 anni fa mostra
      roma ancora ferma però paolo
  • massi m. Utente certificato 4 anni fa
    Il popolo ha paura della LIBERTA'. Mai come in questo periodo abbiamo raggiunto un livello di schiavitù mentale di così vaste proporzioni, un controllo di massa attuato in maniera così effimera e allo stesso tempo arguta, da impedire all'individuo di essere libero di pensare. La società vuole che l'individuo si uniformi agli altri, abbia gli stessi gusti e le stesse aspirazioni degli altri e solo in questo modo diventa facile ingabbiarlo nel vortice del schiavitù: lavora, guadagna, consuma.Mi domando spesso se questa forma di schiavitù sia dovuta alla bravura dei governanti di lobotizzarci attraverso distrazioni di massa al punto tale da impedirci qualsiasi atto di ribellione,o dall'incapacità di molti individui che, per mancanza dei mezzi necessari, non comprendono il reale funzionamento del sistema socio-economico di cui ne fanno parte, o se si tratta della 'PAURA DELLA LIBERTA'', oppure ancora se sia semplicemente indifferenza ed alienazione a tutto ciò che ci accade intorno. Probabilmente la risposta conduce ad una miscela di tutte queste cose, come un veleno che scorre nelle vene della maggior parte delle persone che le persuade ad accontentarsi di ciò che hanno, pensando che magari potrebbe andar ancora peggio di così e che tutto sommato non stanno poi così male. Solo chi è capace di mettersi in gioco continuamente e di rischiare di perdere tutto è allora in grado di percorrere la strada verso una autentica libertà; a tutti gli altri non resta che chinare la testa e uniformarsi alle regole del sistema, possibilmente senza lamentarsi troppo.
    • sandro 4 anni fa mostra
      E se magari più semplicemente non si ritenesse il movimento o Grillo democratici e affidabili? Se con la storia dei media si fosse esagerato? Se la qualità degli eletti in Parlamento e la loro azione fosse percepita come insufficente? Senza autocritica non si cresce.
  • furio torracchi Utente certificato 4 anni fa mostra
    Come avevo previsto il 5stelle si dimezza solo dopo qualche mese. C'era l'opportunita' di cambiare, di mandare a casa Berlusconi e invece lo avete fatto risorgere...questo vi ha portato via il mio voto e come vedo anche quello di tanti altri. Se aveste fatto un patto sui punti chiave con il PD e era possibile anche ricattarlo come fa Berlusconi, a quest'ora avreste duplicato i voti...peccato..un'occasione cosi non vi ricapitera' piu'
    • Guy Fawkes V Utente certificato 4 anni fa mostra
      I true colours del PD si sono visti già, per chiunque non sia daltonico o scelga volontariamente di esserlo
    • Marc Sarzi Utente certificato 4 anni fa mostra
      D'accordo con te Furio, e' vero che il PD chiese solo la fiducia (che l'M5S ha fatto bene a negare), ma e' anche vero che questo stava bene al M5S che in realtà ha voluto spingere il PD verso il PDL per un calcolo (ora rivelatosi sbagliato) politico. Rimango infatti dell'opinione che se ci tenevano tanto a governare e a cambiare il paese, l'M5S avrebbe almeno potuto ribattere alla richiesta di cieca fiducia da parte di Bersani chiedendo invece di fare un governo ad armi pari, con meta' dei ministri. Li si che si sarebbero visti i "true colors" del PD. Ma la verità e' che l'M5S non e' pronto a governare (i.e. se la sono fatta addosso alla prospettiva) e hanno preferito fare solo opposizione. Da parte mia, aspetto una prova di maturità da questo movimento per votarli ancora.
    • Nicola Nicolini Utente certificato 4 anni fa mostra
      @Furio Torracchi "...solo per ripicche personali di Grillo contro il PD". Cos'è questa frase, fantascienza? Ti dobbiamo DI NUOVO fare l'elenco di tutti gli innumerevoli scandali in cui è rimasto coinvolto il PD negli ultimi anni? Roba da far concorrenza alla cricca di Berlusconi. Se tu ritieni il PD meritevole della tua fiducia votalo pure, io da stampa e tv di regime non mi faccio lobotomizzare.
    • Fetecchia 4 anni fa mostra
      Giusto per tua norma, il M5S voleva governare e con un altro presidente della repubblica il M5S avrebbe potuto avere l'incarico. E il PD, se fosse stato in buona fede, avrebbe accettato ed avrebbe avuto in pugno il M5S non facendo approvare nulla che non gli fosse gradito (così come fa ora il PDL col PD). Ma il PD non può accettare il M5S nelle stanze dei bottoni, hanno troppa paura dell'apriscatole. Mi dispiace che ci siano ancora tanti Italiani disposti a credere all'impossibile (ad esempio che il PD sia diverso dal PDL).
    • furio torracchi Utente certificato 4 anni fa mostra
      e poi cose' questa malattia dell'inciucio..vorrei capire come volete governare l'italia senza fare compromessi. C'e chi i compromessi o inciuci gli fa' in malafede e chi e' onesto...se facevate un cosidetto inciucio con il PD, potevate sempre staccare la spina al primo sbaglio o no?? Comunque se si vuole cambiare qualcosa bisogna essere tra quelli che prendono le decisioni...punto e basta! La mia idea e' che il movimento non e' ancora pronto..forse con il tempo..e io non ho niente contro il movimento anzi..ma sono molto deluso!
    • furio torracchi Utente certificato 4 anni fa mostra
      no non gongolo felice anzi sono molto incazzato, siccome vi avevo votato per cambiare e l'oppotunita' c'era, dargli un calcio in faccia solo per essere diversi e fregarsene dell'opportunita', solo per ripicche personali di Grillo contro il PD, mi ha fatto capire che avevo sbagliato alla grande.
    • giuseppe m. Utente certificato 4 anni fa mostra
      E invece per far dispetto a te, Furio, abbiamo fatto il gioco del berluska. Contento?
    • Fede 4 anni fa mostra
      Ma scusa se il M5S ha perso il tuo voto e quello degli altri delusi perchè non ha fatto un mezzo inciucio all'italiana con il Pd, permettendo allo stesso Pd il super inciuncio con Berlusconi, a chi vanno i vostri voti ora? Allo stesso Pd? Forse dovevi votare Pd già prima, perchè Grillo ha detto che non avrebbe fatto inciuci e accordi con NESSUN partito, e io l'ho votato per questo (come tanti altri). Quindi proprio grazie a questo, non perderà il mio voto. Non cadete nelle trappole del malcontento che fa girare la finta informazione. Grillo ha perso il tuo voto semplicemente perchè è stato COERENTE e rispettoso nei confronti di chi lo ha votato, cosa alla quale noi italiani non siamo mai stati abituati e quindi non capiamo.
    • carlo r. Utente certificato 4 anni fa mostra
      ...ma tu la politica dove la leggi la vedi? Su Topolino?
    • Emanuele A. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Pd inside... gongola felice ma ricorda che il didietro è anche il tuo...
  • Antonio C. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Ma cosa vuole il Sig Grillo? Dopo aver promesso mari e monti va in parlamento ed approva come prima cosa il finanziamento ai gruppi parlamentari. Dove è l'opposizione che aveva promessso e l'approvazzione delle leggi utili? A pensarci bene ci sarebbero gli estremi di denuncia di promesse fatte e mancate ed anche circonvenzione di incapaci, in quanto tale attualmente mi credo.
  • ciuccia cana Utente certificato 4 anni fa mostra
    SAPETE CHE PENSO! CHE QUANDO CONDUCE GRILLO SI ARRIVA AL 27% ED OLTRE MA QUANDO CONDUCONO QUEGLI SFIGATI DEI NOSTRI PARLAMENTARI E DEGLI ANONIMI CANDIDATI SI E NO SI ARRIVA DOVE SI ARRIVA DILAPIDANDO QUANTO SI è COSTRUITO!!!!! CI DEVONO ANDARE PERSONE QUALIFICATE, NON DEI DEFICENTI COME QUELLI CHE SONO STATI ELETTI CHE NON FANNO UN CAZZO DALLA MATTINA ALLA SERA INTERESSANDOSI DI EMERITE CAZZATE E CHE SONO ENTRATI PEZZENTI E CHE ORA INDOSSANO TUTTI CRAVATTE E GIACCHETTE DI QUALITA'!!! CHI CAZZO MI RAPPRESENTA VISTO CHE AVETE AVUTO LA MIA CROCE SULLA SCHEDA, DELLE PERSONE CHE ANZICHE' ALIMENTARE LE MIE ASPETTATIVE MI RIDUCONO IN DEPRESSIONE QUANDO SENTO I MISERABILI RISULTATI DI QUESTE ELEZIONI?????
    • michele dragone Utente certificato 4 anni fa mostra
      se ragioni cosi è meglio perderti documentati sui parlamentari e poi parli
  • Enrico P. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Ciao, dopo anni e anni in cui non ero andato a votare, quest'anno ho votato M5 e ne sono stato fiero...fino a quando si è preferito andare all'opposizione , invece di "mettersi" assieme al PD , mettendo in chiaro molte cose, e COSI FACENDO SI INIZIAVA A FAR FUORI IL NANO, quello che ci ha principalmente rovinato neglio ultimi 25 anni. Intanto fanne fuori 1 , il + pericoloso poi si vedrà..invece? zitti zitti all'opposizione, senza voce inc apitolo e sen<za uno straccio di posto che conta nella sala dei bottoni. Non ci siamo!
  • rosolino a. Utente certificato 4 anni fa mostra
    CARO BEPPE E POPOLO DEL M5S COME HO DETTO IN ALTRI COMMENTI IL TRENO ARRIVA UNA SOLA VOLTA E L'ABBIAMO PERSO E LORO SI SONO COMPATTATI E CONTINUANO A FARE I LORO PORCI COMODI SONO UN PO' DELUSO PERCHE' POTEVAMO APPOGGIARE IL PD E RICATTARLO COME FA IL PDL E NEL CONTEMPO FARE LE RIFORME CHE QUESTO PAESE ASPETTA DA TANTI ANNI
    • Enrico F. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Condivido completamente quanto scritto da rosolino, e a quelli che gli hanno risposto con il solito mantra, ovvero che il PD in realtà non voleva fare allenze ma voleva solo i voti, o addirittura qualcuno gli ha detto che è stato pagato, dico: regà, fatela finita! ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni o no? possibile che deve sempre e solo passare il pensiero unico dettato dal blog? E bastaaa.... i fatti stanno dimostrando che questa linea politica non va bene, e siete ancora lì a difendere cosa? Solo gli stupidi rimangono sempre delle proprie opinioni.
    • Riccardo B. Utente certificato 4 anni fa mostra
      poverino non ha ancora capito...SVEGLIATI....
    • Francesco M. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Il compito del PD era di prendersi voti e meriti del M5S e snaturarlo. Ha fatto benissimo il M5S a non sporcarsi col PD.
    • renato renga 4 anni fa mostra
      ancora con questa storia del governo con il pd: loro NON LO VOLEVANO FARE, te lo hanno detto chiaro e tondo anche in televisione. se li appoggiavamo questi facevano le leggi insieme al nano ed avevano pure l'alibi dell'appoggio del movimento: è un concetto semplice ma ci arrivano in pochi
    • Francesco M. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Il compito del PD è prendersi voti e meriti del M5S e snaturalo. Ha fatto benissimo il M5S a non sporcarsi.
    • Matteo G. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ti pagano bene?
  • Luigi . Utente certificato 4 anni fa mostra
    Non era difficile da prevedere, la gente vuole i fatti non le parole, se Grillo si sedeva a un tavolo, forse di poteva aprire una nuova pagina. Ma evidentemente le mire sono altre. Io non ho votato e appartengo al partito di maggioranza assoluta. Ognuno fa i propri comodi, finché non ci sarà chiarezza, su programmi alleanze prospettive, non credo di dare la mia fiducia in bianco. Dopo aver ricevuto una fiducia incredibile, Grillo se la giocata con la sua cocciutaggine, nonostante la maggioranza del movimento voleva sporcarsi le mani, anche perché la politica è questo. Il declino è iniziato, il popolo non perdona, siete destinati al solito partitino, come la lega e altri.
  • kalda major (no dogma) Utente certificato 4 anni fa mostra
    Inutile girarci intorno, stiamo prendendo una batosta. Se Beppe non va in tv a gridare quello che propone il M5S e a rendere conto di quello che fanno i parlamentari 5 stelle, sarà sempre più dura.
    • Marc Sarzi Utente certificato 4 anni fa mostra
      @Pasquale, chiedi a Bertinotti quanto abbia pagato la sua coerenza. Nessun grande politico non e' mai sceso a compromessi. E smettiamola di giustificarci con questa storia che il PD che ha chiesto solo la fiducia cieca. Si e' fatto benissimo a dire di no ma rimango dell'opinione che l'M5S ci teneva tanto a governare e a cambiare il paese, si poteva almeno sarebbe ribattere alla richiesta di cieca fiducia da parte di Bersani chiedendo invece di fare un governo ad armi pari, con meta' dei ministri. Li si che si sarebbero visti i "true colors" del PD. Ma la verità e' che l'M5S non e' pronto a governare (i.e., se la sono fatta addosso davanti a questa prospettiva) e si e' preferito fare solo opposizione. Da parte mia, aspetto una prova di maturità da questo movimento per votarli ancora.
    • Pasquale I. Utente certificato 4 anni fa mostra
      La pazienza, la coerenza e la dignità pagano sempre. Basta aspettare.
    • ven zaneln 4 anni fa mostra
      Flop M5s perche dopo le elezioni di febbraio si è schierato a sinistra
    • ANDREA s. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ci siamo comportati pur avendo i numeri per governare, come una forza di opposizione e alla fine lo stiamo diventando.
    • alberto arnoldi 4 anni fa mostra
      Se aspettiamo ancora un po' ad introdurre una piattaforma di Democrazia Diretta come Liquid Feedback nel sito nazionale, l'emorragia di voti continuerà a danno della ripresa italiana.
    • giovanni d. Utente certificato 4 anni fa mostra
      BREVE DIGRESSIONE SULLA LETTURA DEL VOTO Non confondete il voto "politico" con quello "amministrativo". Il voto amministrativo è molto legato al rapporto diretto con i candidati e con la gestione diretta del potere locale (ASL, uffici vari, aziende partecipate, etc). In più: dove esiste un enorme numero di candidati (e di liste) si verifica il fenomeno dell'acquisizione del voto sullo stile "stanhome", ossia utilizzando lo stesso criterio che usano alcuni produttori per vendere i propri articoli altrimenti invendibili (per prezzo/qualità) e cioè attraverso "venditori" (candidati) che provvederanno a "piazzare" tali prodotti tra i propri familiari ed amici. Troverete queste differenze dappertutto. Il M5S ha presentato ovunque solo una lista senza apparentamenti. Un dato "politico" vero lo si può meglio vedere nel cd voto disgiunto (differenza tra voto di lista e voto al sindaco -ad es.-). Altro dato davvero utile da considerare è quello della differenza tra il numero di voti effettivi attuali e quelli delle elezioni precedenti (le percentuali sui votanti non misura i cali o gli aumenti effettivi). Spero di essere stato utile....se davvero interessa capire. I voti si contano....le persone si pesano pure W IL M5S GRAZIE BEPPE
    • giuseppe m. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Sbagliato, si farebbe il gioco del nemico. La televisone è il loro terreno e sono maestri nell'uso del mezzo. Meglio usare la rete, che usano poco e male, e aspettare pazienti tempi migliori.
    • Andrea P. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Anche io penso che forse Beppe debba farsi sentire: manca un pò di personalità nel Movimento, per ora lui è l'unico che la esprime compiutamente.
  • roberto m. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Le stronzate "politiche" si pagano duramente. Specialmente per il movimento 5S che é giovane e che aveva dato tanta speranza a tantissima gente. L'immobilismo; dopo che si aveva avuto la possibilitá di mettere le mani in pasta ha dato il risultato sconfortante del voto amministrativo. Come non dare ragione a tanta gente disillusa?
    • armando angelini Utente certificato 4 anni fa mostra
      la coerenza tra quello che si dice e quello che si fa, è fondamentale. Prima o poi le cose verranno a galla. Insisto sul fatto che bisogna rendere più visibile quello che viene fatto in Parlamento dal M5S. Coraggio non sempre il buon giorno si vede dal mattino.
    • Daniela M. Utente certificato 4 anni fa mostra
      messaggio per tutti i delusi: se vi accontentate di qualche ritocchino con scappellamento a destra, fate bene a votare i partiti tradizionali, se volete rivoluzioni immediate provate ad imbracciare le armi, se sapete fare solo chiacchiere...levatevi dalle palle, non siete altro che zavorra.
    • Nicola Nicolini Utente certificato 4 anni fa mostra
      Le stronzate politiche si pagano duramente? Allora cortesemente mi spieghi PERCHE' ci sono ancora italiani che votano partiti collusi con la mafia? Perché ci sono italiani che votano partiti coinvolti in scandali clamorosi di mazzette evasione fiscale e soldi in paradisi fiscali? Perché ci sono italiani che votano ancora il PD che ha fatto (solo a parole) una guerra santa di 20 anni contro Berlusconi e adesso, come niente fosse, ci governa assieme? E mi dici che le stronzate politiche si PAGANO DURAMENTE?
  • italiano realista 4 anni fa
    questo calo era prevedibile, calma e sangue freddo non è finita qui, anzi siamo solo all'inizio.
    • ANDREA . Utente certificato 4 anni fa mostra
      si all'inizio del calo alle europee passiamo al 10%
  • lino meschieri Utente certificato 4 anni fa mostra
    Ma quando perdiamo le elezioni cosa succede? Si dimette Beppe? Casaleggio si taglia i capelli? Il blog si spegne due minuti in segno di lutto? E una domanda seria: cosa succede?
    • franco a. Utente certificato 4 anni fa mostra
      succede quello che è successo al PDL quando ha perso 4 milioni di voti!
    • fabiano p. Utente certificato 4 anni fa mostra
      ...IMHO succede che...si riparte!! :=)) non vorrei scomodare il grande Pascal, ma alzando bandiera bianca o non andando a votare, cioe' NON lottando io e te (e milioni di altri come noi) abbiamo solo da perdere. ormai non e' piu' tempo di vivere "piu' o meno tranquillamente" in un "comodo buchetto" fino alla fine dei nostri giorni come i ragnetti.
    • giuseppe m. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Cosa vuoi che succeda? Rimane tutto come prima, cioè "tutto va ben, madama la marchesa". E vissero tutti felici e contenti.
    • Ivan . Utente certificato 4 anni fa mostra
      Perdere le elezioni non te la passo ( ignoranteggia come espressione ) Grillo e Gianroberto possono sempre regalare il simbolo ( e che simbolo ) ad uno come te... no???
  • Emanuele A. Utente certificato 4 anni fa
    Tanti "io l'avevo detto..." tanti "Grillo sta sbagliando tutto" Tanti "era meglio dare la fiducia a Bersani" Come insegna la storia gli italiani sono sempre pronti a salire sul carro del vincitore... Il problema è che queste teste scarsamente pensanti sono i primi a tradire la linea che è sempre stata chiara; forse non dovevate votare M5S alle scorse politiche se non ne avevate compreso il significato, forse dovevate continuare a votare Bsperando che mentre ve lo mettono nel didietro usino la vasellina... Per quanto mi riguarda condivido la linea del Movimento e spero che in futuro molti altri facciano come me: ho smesso di guardare rai e mediaset e mi informo solo tramite internet.
    • giuseppina t. Utente certificato 4 anni fa
      sì ma doveva essere uno tsunami non un movimento di "nicchia"...bisogna informare anche la "massa" cioè quelle persone che non hanno le possibilità o il tempo per informarsi e ricorrono alla tv ...bisogna comunque trovare un modo di comunicare più efficace...più incisivo...bisogna fare una controinformazione più feroce
    • antonello speranza Utente certificato 4 anni fa
      Al momento poi dovrebbero essere raccolte di intenzioni di voto e non dati reali, visto che i seggi chiudevano alle 15:00...
    • Biligolo Palinciulan Utente certificato 4 anni fa mostra
      Mi pare che fin troppi elettori stanno prendendo alla lettera il famoso consiglio di Grillo "non votateci piu' se non avete capito il movimento"... Evidentemente nessuno aveva capito. Nove milioni di elettori si erano "sbagliati".
  • lucio D. Utente certificato 4 anni fa mostra
    VOTO 5*, OVVERO: 1)Avere 9 milioni di voti e non saperli usare, avere in mano tutte le carte buone e non usarne una, 2)avere in mano l'atomica per affossare Berlusconi e PUR DI "non sporcarsi con il pd-l" dargli le chiavi per riprendersi tutto, 3)avere un credito e buttarlo via con DIARIE e cose simili RISULTATI OTTENUTI: piazze stufe dei discxorsi di Grillo elettori delusi da 5* che hanno capito che è MEGLIO ASTENERSI che tanto l'unico risultato ottenuto è dare uno stipendio di VARI MIGLIAIA DI EURO ad un po' di cittadini, CHE CI PRENDONO PER I FONDELLI DICENDO CHE SE LI CHIAMANO ONOREVOLI O SENATORI SI GIRANO PENSANDO NON SI RIVOLGANO A LORO. MA VAFFA... Quando ti danno la busta paga lo capisci che sono tuoi però! Ancora una volta ho sprecatoil mio voto, pazienza! Mi rode solo l'avere perso la speranza che finalmente si cambiava!
    • Rosario Pace Utente certificato 4 anni fa mostra
      Forse se ti informi capiresti che le proposte in parlamento le fà il movimento, certo quelli come te pensavano che in 2 giorni Grillo potesse risolvere i problemi dell'Italia, bisognava colludersi con i vecchi partiti i quali dopo aver fatto i loro porci comodi avrebbero scaricato il movimento, in Italia si è persa la COERENZA è questo e un problema, ma va bene così vedrai che con questi governanti usciremo presto dalla crisi...
    • Ben Monaco 4 anni fa mostra
      Oggi piove e prendo l'ombrello, domani non piove e vado al mare. Se non prendevo l'ombrello mi bagnavo, se non andavo al mare non mi abbronzavo. Ecco che ci risiamo con i consiglieri e voltagabana!
    • Paolo A. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Caro Andrea... è dura la realtà eh ? E' grazie a questo atteggiamento che rimarrete in 4 gatti... La gente ha capito che più che opposizione non sapete fare... e quello sarete destinati a fare, sempre che riusciate a non scomparire.... Firmato: un elettore 5 stelle deluso che non vi darà più il voto... Ok, ora di' pure che sono un troll se ti fa sentire meglio... ahahah...
    • Emanuele A. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Il bvello è che il voto 5S servirebbe più per persone come te che per me.
    • Andrea S. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Cazzo che convinto che eri, tre mesi e hai perso la speranza, non abbiamo bisogno di gentaglia. Torna a cuccia.
  • maurizio cetra 4 anni fa mostra
    QUALCUNO SA' DIRMI COME STANNO ANDANDO EL AMMINISTRATIVE A ROMA????? O STATE ANCORA FINENDO DI LEGGERE IL POST??? hahahahahahahahahahahahahahahahahahhaha serenità . . „„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„ ///////////////////////////////////////////////// „„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„ ///////////////////////////////////////////////// TUTTI A CASA!! SERENITà
  • Giovanni 4 anni fa mostra
    Sono allibito. Leggo ancora qui dei commenti stile "va bene così" e simili. Proprio vero! Il movimento degli struzzi! Chiacchiere e seghe mentali per continuare a difendere una linea che si è dimostrata perdente al 1000%! Slogan stile rivoluzione culturale ... Continuate così e non ci sarà più bisogno di "ragionare" perchè M5S sarà azzerato! Continuate a non volere guardare la realtà in faccia! La gente ha guardato al MOvimento 5 stelle con la volontà di avviare un cambiamento, ha creduto nelle parole di Beppe, ha votato M5S. E ora, davanti all'inconcludente inazione di 163 parlamentari, dopo avere, in questo blog, lanciato tutti i possibili avvertimenti, lo sta punendo pesantemente. E qui ci sono ancora arroganti (e ignoranti) figuri che inneggiano alla rivoluzione di cartapesta. COme mai non parlate più di trolls che infestano il blog? Davanti alle cifre della disfatta avete capito anche voi che non erano trolls, non erano agenti piddini, ma gente che vi aveva votato ... e continuate a fare finta che non sia vero, continuate con le vostre chiacchiere inconcludenti! Siete penosi, avete dissipato un grandioso patrimonio, avete premiato l'inciucio, avete rimesso Berlusconi sul trono, la gente non ve la ha perdonata! e voi andate avanti, correte verso il burrone ansiosi di buttarvici! Bravi, bravissimi, avete tradito milioni di elettori, bravi, di voi non resterà nemmeno un pallido ricordo ...
    • Nicola Nicolini Utente certificato 4 anni fa mostra
      Hai ragione tu! VIVA, VIVA PENATI! VIVA i tremiliardi e ottocento milioni di euro pubblici al Monte dei Paschi. VIVA L'Italia che ha paura di tutto e soprattutto di cambiare andazzo. Viva l'Italia che ha bisogno di un padrone a cui chiedere favori. Continuate a dare fiducia al PD e autoassolvervi di tutto. Povera Italia.
    • Ivan Mihailovic Falcone Utente certificato 4 anni fa mostra
      ora ti insulteranno, dcendoti accuccia, troll, non abbiamo bisogno di te. tanto ormai ho capito, se uno cerca il dialogo se uno dissente per loro è solo complotto e infiltrati di repubblica. sono più sordi della casta che dicono di avversare.
  • diogene 4 anni fa mostra
    Che tristezza leggere commenti del tipo: l'assenteismo ha sfavorito il m5s. Sarebbe il primo caso nella storia di un movimento nuovo e a base partecipativa che viene penalizzato dall'assenteismo! Analisi e autocritica per ripartire. Arroccarsi sugli errori (scelta dei candidati, congelamento degli eletti, demonizzazione boriosa dei media etc.) e farli passare per coerenza e sciocco e poco lungimirante.
  • Claudio D. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Mi raccomando, fare una buona analisi della sconfitta alle elezioni amministrative usando come traccia: "come passare da movimento di PROTESTA a movimento di PROPOSTA?" che e' questo il punto, se non cambia niente (=ovvero tutti rubano e il M5S e' in parlamento a gridare "tutti rubano, tutti rubano" ) e chiaro che l'elettore medio non si scomoda ad andare a votare, nemmeno il M5S. Cosa cambia infatti? L'unico risultato che abbiamo ottenuto e' la distruzione del PD, ma quelli erano gia' con la corda al collo e la lettera di addio in mano, quindi diciamo .. era un risultato facile :-) ragazzi come si diceva un po' di tempo fa, e non era sbagliato, e' il tempo dell'autocritica... un esempio nel mio piccolo, io sto qua in Germania, ho scritto dicendo che si potrebbe pensare di fare un meetup dove mi trovo.. zero risposte.. ZERO d'altra parte i miei documenti per la iscrizione sono ancora in visione (visione de che? ma avete una sola persona a controllare tutto?).. sono passati MESI.. dove vuole andare il M5S? questo e' il punto.. anche con questo formato di sito non e' che si faccia molta strada (io mi cappotto quando leggo del Casaleggio Guru dell'Informatica.. questo sito NON ha un formato adatto per un movimento da MILIONI di persone) per finire vorrei anche dire ben chiaro NON ME NE SBATTE UNA MAZZA DEGLI SCONTRINI DELLE SPESE DEI RAPPRESENTANTI DEL M5S ! PIUTTOSTO GLI F35A, VENGONO SEGATI OPPURE NO? COSA FANNO I NOSTRI RAPPRESENTANTI? FOTOCOPIANO SCONTRINI?? E TE CREDO CHE NON LI VANNO PIU' A VOTARE!
  • Mago Merlino 4 anni fa mostra
    ripeto che le percentuali di queste elezioni sono normali per il M5S... alle politiche c'era stato un exploit abbastanza anomalo... per cui nessun dramma... però adesso è arrivato il momento di smetterla con i "senza se e senza ma" ed avviare una discussione responsabile, onesta ed aperta...
  • sandro 4 anni fa mostra
    Il vaffanculo di Grillo non è eversivo, è solo sciocco e populista se non seguito da azione politica. La batosta che sembra annunciarsi è solo figlia della boria. Da non elettore (tra l'altro con l'IP del computer bannato...grande senso democratico), mi dispiace, non perchè creda nel movimento come è oggi (mancanza di competenze che vengono fatte passare per novità, giustificando il tutto con un infantile "ma dove sono le competenze degli altri"), ma perchè speravo in una sua maturazione.
  • Luis F 4 anni fa mostra
    Grillo... manda Rocco Casalino in televisione a spiegare perché le abbiamo prese di santa ragione! DAI, manda i fenomeni di cui ti sei caricato le spalle. mandalo in streaming, come quei due altri fenomeni davanti a Bersani, che non hanno saputo dire di meglio che "sembra di stare a Porta a Porta". Siamo un movimento da 10/12% se va bene. Altro che 50%+1. Tanto sei stato grande nello tsunami tour... tanto sei stato uno SFIGATO dalla vittoria in poi. La gente te lo diceva sul blog, di fare qualcosa, di unire le forze col PD. Ma i duri e puri giù ad insultarli. Oggi Berlusconi sarebbe INCANDIDABILE. Invece è IL CAPO DEL GOVERNO!!! E voi siete al 10% su scala nazionale. Mai visto un tonfo simile in 90 giorni! COMPLIMENTI!
  • Biligolo Palinciulan Utente certificato 4 anni fa mostra
    il 13% a Roma non e' da buttare. Tuttavia, se dobbiamo attendere di arrivare al 50% prima di realizzare qualcosa, temo che soltanto i miei bisnipoti vedranno i primi risultati concreti del Movimento cinquestelle.
  • enzo b. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Duri e puri fino alla morte... Chi vi aveva pregato di mettere i piedini per terra e sporcarvi le sante manine è stato chiamato Troll, Spandimerda e gli è stato cortesemente detto di andare a votare qualcun altro. Cosa che ha ovviamente fatto (o al limite non è andato a votare). Dal FVG ad oggi le conseguenze di questo delirio di onnipotenza sono sotto gli occhi di chiunque abbia gli occhi per vedere. Autocritica ovviamente non se ne vedrà: il M5S è illuminato da Dio in persona, per cui errori non ne commette e conseguentemente non ci può essere autocritica. Un vero peccato, di più, un delitto.
    • Fulvio Valsecchi Utente certificato 4 anni fa mostra
      Caro enzo b. (b stà per cosa?) daccela tu la luce visto che sembra che tu abbia la scienza in tasca.
  • Faustino S. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Adesso basta , ho si va in tv a spiegare a questi coglioni di italioti come stanno le cose , o altrimenti il m5s sparirà . Mi dispiace dirlo ma grillo sta sbagliando tutto , sta buttando nel cesso 9 milioni di voti , si stanno prendendo randellate sui coglioni tutti i giorni e da tutte le direzioni e non si reagisce , silenzio assoluto . Io non ci sto più , il movimento non è proprietà privata dove decide uno x tutti . E da febbraio sta succedendo questo . Il motto che uno vale uno che fine ha fatto . Qui decide uno x tutti , e questo non va bene . È i risultati sono questi .
    • Francesco D. Utente certificato 4 anni fa mostra
      uno vale uno non c'è mai stato, siete voi ad averlo immaginato
  • Paola Magi Utente certificato 4 anni fa mostra
    Forse gridare meno al "troll" e ascoltare di più chi arrivava simpatizzando e cercando di dare un proprio contibuto avrebbe aiutato.
  • Mago Merlino 4 anni fa mostra
    Questo post è troppo lungo... per sintetizzare si può dire che questo paese funziona come un orologio... ogni ingranaggio al posto giusto per arrivare ad un solo risultato... risultato che va ben oltre il nano... metterlo nel c... al popolo sovrano
  • Ettore Licheri Utente certificato 4 anni fa
    Suggerirei di spendere poche parole ed iniziare una seria riflessione sulla strategia politica e di comunicazione fin'ora adottata. Magari scegliendo per il futuro candidati meno impalpabili...
    • enzo b. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Non si attireranno mai competenze finché le pagherai 2.500 euro al mese e saranno "deportate" in un agriturismo ogni volta che non saranno d' accordo con Beppe/Casaleggio. Risultato: 163 perfette nullità, oneste e volenterose, per carità, ma ci vuole ben altro.
    • lino meschieri Utente certificato 4 anni fa
      assolutamente. il meccanismo di scelta dei candidati deve essere rivisto. dobbiamo ATTIRARE COMPETENZE, dobbiamo attirare i nomi migliori dell'ambientalismo, della ricerca, dell'impegno civile.
  • Tms S. Utente certificato 4 anni fa
    MA DA QUANDO le amministrative significano qualcosa ? basta vedere che sono stati votati personaggi appoggiati da una " maggioranza" che neanche c'è più al governo .. vedi sel , f.lli d'italia .. Nei comuni vincono , da sempre ,tranne rarissimi casi , le persone più CONOSCIUTE Il Movimento NAZIONALE non è sceso , è salito ma cazzo , informatevi in rete , non nei sondaggi alla tv anzi , spegnetela propio , perchè evidentemente sta riuscendo benissimo nel compito a lei assegnato dai padroni ... , di farvi credere ciò che vuole un elettore
    • Biligolo Palinciulan Utente certificato 4 anni fa mostra
      apprezzo il tuo coraggio nel negare l'evidenza... secondo te dobbiamo scendere allo zero per cento, prima che nel movimento possa iniziare una seria autocritica?
    • Francesco Elia1 () Utente certificato 4 anni fa
      dobbiamo arrivare a tutti...il messaggio è per tutti e non solo per alcuni...non tutti hanno internet ma questo non lo vogliamo capire!
  • kalda major (no dogma) Utente certificato 4 anni fa mostra
    Stiamo prendendo una scoppola alle amministrative. Inutile girarci intorno. Se beppe non va in tv a spiegare cosa fa e cosa propone il M5S, io credo che andremo sempre peggio. Le buone intenzioni non bastano, e nemmeno la sola onestà in questo sistema di merda. Noi dobbiamo governare le realtà locali ancora prima di quella nazionale, perchè come movimento nasciamo si in rete ma ci sviluppiamo sul territorio.
  • Obi Kenobi Utente certificato 4 anni fa mostra
    Come volevasi dimostrare, invece di spazzare via i partiti, li abbiamo resuscitati. Ora per favore un po' di autocritica e cerchiamo di non sparire del tutto dalla scena politica.
  • Fabio Z. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Caro Beppe adesso il Vaffa te lo devi prendere tu
  • augusto temando 4 anni fa mostra
    MA BASTA CON STI POST DI MERDA...PARLA DI COSE REALI NON FARE SEMPRE LA VITTIMA ...TU E I DEMENTI IN PARLAMENTO AVETE SBAGLIATO TUTTO INUTILE DARE LA COLPA AGLI ALTRI E SOLO COLPA VOSTRA, ADESSO ESCI LE PALLE grullaccio E VAI IN TV A PARLARE NON NASCOSTO SU UN BLOG O DIETRO GLI SPALLACCI ...LI' VEDIAMO COSA VALI O LI MASSACRI O TI MASSACRANO, più probabile, MA ALMENO VEDIAMO COSA SAI FARE
  • Giovanni 4 anni fa mostra
    INTANTO LA CAMPANA A MORTO SUONA PER IL MOVIMENTO 5 STELLE! Frana in Val d'Aosta e altrove viene abbandonato dagli elettori. Quegli elettori che vi avevano avvertiti numerose volte di piantarla di fare i fighi e che voi avevate classificato come "troll piddini". Avete visto che troll! Vi hanno voltato le spalle e non siete più nessuno, deficienti! Siete rimasti con le briciole e vi sta bene, un'altra volta imparerete a dare retta alla base, a quelli che vi hanno votato e che voi avete tradito. BUFFONI!
    • Emanuele A. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ti riferisci al movimento sempre con voi.... Il problema è che quando uno è schiavo non riesce a ragionare come un uomo libero. Altro che Platone e il mito della caverna...
  • b. v. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Il Movimento a Roma perde male. Io credo che la forte astensione abbia penalizzato più di tutti proprio il Mov.: gli italiani, i romani veri, le persone in carne ed ossa, quelli VERAMENTE delusi, scazzati e nauseati da questo sistema e da questa situazione, hanno infine scelto piuttosto che collaborare con QUESTA DEMOCRAZIA E STATO E STATO DELLE COSE, hanno scelto la via più facile e semplice: fregarsene. Non riesco a dar loro torto.
    • Nicola Nicolini Utente certificato 4 anni fa mostra
      Io andrei MOLTO PIANO con il catastrofismo che leggo nei commenti fino ad ora. Ne parliamo seriamente quando avremo i dati nazionali, la percentuale media di voti ai vari partiti e al M5S. Per adesso i giornalisti di regime gongolano e sparano fango sul loro nemico numero 1 e cioè noi. Ai giornalisti che già parlano di crollo del M5S vorrei dire che Roma comunque non rappresenta l'Italia intera; per cui un po' di cautela gliela consiglierei.
  • lino meschieri Utente certificato 4 anni fa mostra
    Il MOVIMENTO E' DIMEZZATO. Bravi. COMPLIMENTI A CASALEGGIO, che ha impostato una strategia comunicativa DISASTROSA, e COMPLIMENTI A GRILLO, che ha dissipato un enorme patrimonio di voti. Lo volete capire che LA LINEA POLITICA E' SBAGLIATA? Volete degnarvi di restituire agli elettori cinquestelle la capacità di decidere la linea politica del Movimento? Oggi il M5S è fermo, imbalsamato. La capacità di iniziativa politica è 0. Il Movimento non si arricchisce, non si irrobustisce e NON ATTIRA NUOVE COMPETENZE. Si è cristallizzato e fossilizzato intorno a regole CHE NON FUNZIONANO. Avete buttato un capitale di 9 milioni di voti! Ma bravi.
  • Ruggero A. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Regola nr 1 in questi casi : parlare d'altro. Volpone....
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus