#GrazieGianroberto

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

funeralegianroberto.jpg

di Beppe Grillo

Se n'è andato Gianroberto, un francescano che amava gli animali e la natura, un uomo semplice e disinteressato con una cultura straordinaria e un profondo senso dell’umorismo.
Un manager, un padre, un marito, un mentore, un attivista. Per me un amico.
Gianroberto l'ho conosciuto nel 2004 quando mi propose di aprire un Blog che "sarebbe diventato tra i primi del mondo" e così è stato. Era un uomo di parola che dava il massimo per raggiungere gli obbiettivi che si era prefissato e sapeva tirare fuori il meglio dalle persone di cui si circondava, me compreso.
Abbiamo intrapreso assieme un'avventura straordinaria a cui si sono aggiunte negli anni decine, centinaia, poi migliaia e infine milioni di persone. Due compagni di viaggio che venivano da mondi e stili di vita lontanissimi. Io dal frivolo mondo dello spettacolo, lui dal mondo dell’impresa olivettiana. Io animale da palcoscenico, lui riservato. E così poi io in giro per le piazze in un camper a "spargere il verbo", lui nel suo ufficio a pensare al resto. Io scherzavo, lui faceva sul serio. Ci ha unito il desiderio di fare qualcosa per il nostro Paese. La visione comune è stata la nostra forza. Quando io volevo tirarmi indietro lui mi convinceva ad andare avanti, quando lui avrebbe voluto lasciar perdere tutto io lo facevo desistere. Un'alchimia. Una miscela esplosiva detonata nel cuore di chi ha creduto in un sogno che ogni giorno diventa sempre più concreto.
Gianroberto ha fatto tanto nella vita, è stato un manager di successo e negli ultimi anni si è dedicato anima e corpo al sogno del MoVimento 5 Stelle. Grazie ai suoi sforzi fisici e intellettuali abbiamo gettato le basi per l'entrata in Parlamento per la prima volta nella storia di 150 persone scelte online da cittadini e non da capibastone e che non avevano mai avuto nulla a che fare con i partiti. La sua conoscenza della Rete e l'ideale della democrazia diretta ci hanno permesso di condividere idee innovative, di elaborare un programma elettorale votato da milioni di italiani, di selezionare sul web i nostri portavoce e di vincere le elezioni politiche del 2013. Gli strumenti online per l'autodeterminazione del MoVimento 5 Stelle sono stati sviluppati con professionalità e dedizione e si sono evoluti fino a diventare il Sistema Operativo che Gianroberto aveva annunciato e che è stato rilasciato nella sua prima versione il giorno della sua dipartita: Rousseau, che adesso è il nostro cuore pulsante.
Questi risultati sono stati raggiunti con il nostro sudore e con il nostro sangue, senza un euro di finanziamenti pubblici, senza sponsor miliardari, con tutto il mondo politico e mediatico contro ma con il sostegno e il contributo di milioni di onesti cittadini.
Gianroberto per il suo impegno contro un sistema marcio fino al midollo è stato diffamato, offeso e insultato pubblicamente, in tv, in radio, sui giornali. Sul livore contro di lui ci ha addirittura scritto un libro. Non lo hanno mai capito e per questo non lo sopportavano. Era di un altro livello.
In pochi lo hanno ringraziato per il suo impegno e per il suo essersi donato, oggi è il momento di farlo.
Giù il cappello, signori. Rendete omaggio! Di uomini così ne campano uno ogni cento anni. E chi, come me, ha avuto la fortuna di conoscerlo di persona si senta un privilegiato.
Grazie Gianroberto, grazie di tutto. Quello che ci hai lasciato lo metteremo a frutto e, come ci hai insegnato tu, non molleremo! Perchè "è difficile vincere con chi non si arrende mai".

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • impressionato 1 anno fa mostra
    VIVARELLA, TI ASPETTO! https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xfp1/v/t1.0-9/13007155_1053088528097963_8914561635106524585_n.jpg?oh=03f5c282daed64dfdf4f0c6e130d9668&oe=577265B3
    • Enzo Chiesino Utente certificato 1 anno fa mostra
      E' TUO PADRE O TUO FRATELLO, NO FORSE è PIù PROBABILMENTE LA SORELLA.
    • viviana vivarelli Utente certificato 1 anno fa mostra
      non ti hanno ancora chiuso in un manicomio o in un carcere, povero disgraziato?
  • impressionato 1 anno fa mostra
    Noi che NON voteremo il Movimento Cinque Stelle 20 h · Ormai sono passati quasi 2 anni e purtroppo la promessa non l'ha mantenuta https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xap1/v/t1.0-9/13015205_1050563951656937_4513042478585664247_n.jpg?oh=98104881370ea37663cf3947273c5438&oe=577633F5 +++++++++++++++++++ ERA GIA' GROSSA QUESTA MA ORA NE HA SPARATA UNA PIU' GRANDE IN UN AMBITO PIU' RISTRETTO. SE NON VINCE LA RAGGI A ROMA, SI DA' FUOCO. BEPPE, UN CANESTRO DI BENZINA CE LO METTO IO RINUNCIANDO AD UNA PARTE DEL MIO STIPENDIO!
    • Bronsa Coerta Utente certificato 1 anno fa mostra
      Questa è proprio bella in questa valle di lacrime.
  • impressionato 1 anno fa mostra
    Alessandro Di Battista 3 ore fa · Cosa c'è di più bello al mondo che il giorno del tuo funerale, mentre esce dalla chiesa il tuo corpo, una folla di cittadini inizia a cantare "onestà, onestà"? Avanti tutta, al governo di questo Paese! DI BATTISTA SOFFRIVA GIA' DI ASTINENZA DA BLABLATE IN SALSA POLITICOPROPAGANDISTICA. SCRIVE: "CANTARE" ONESTA', ONESTA'. CHE TENEREZZA CHE MI FA QUESTO PARA.., RAGAZZO! DIBBA, SE SEI ONESTO FINO IN FONDO DOVEVI USARE IL TERMINE "URLARE"! IO NON HO SENTITO CANTARE NESSUNO!
    • Zampano . Utente certificato 1 anno fa mostra
      Diciamo le cose come stanno. Tu non eri al funerale, hai visto qualcosa in TV, giusto pochi secondi di tiggì...
  • impressionato 1 anno fa mostra
    NON HO MAI CREDUTO ALLA PARABOLA! ABBELLITELA COME VOLETE MA NON LA BEVO!
    • Zampano . Utente certificato 1 anno fa mostra
      Se non credi a cio' che il M5S fa, allora che ci vieni a fare qui? Per carità, qua vengono tutti, anche i troll, ma è questo il punto. Tu non porti argomenti di sorta, non dici nulla di costruttivo, non si capisce neanche la ragione per cui attacchi il M5S. Dimostra invece di non essere un troll, prova a fare un discorso intelligente e da persona matura, a spiegare le ragioni per cui non ti piace il movimento...
    • Daniele B. Utente certificato 1 anno fa mostra
      e allora vai fuori dai gojoni !!! Pirla....
  • impressionato 1 anno fa mostra
    Al grido di "onestà", il M5S dà l'ultimo addio a Casaleggio I grillini non perdonano: fischiato il Pd NON PERDONANO? NEMMENO UNA TACITA TREGUA DI 1 ORA PER RISPETTO DEL DEFUNTO E DELLE SUE VOLONTA'? IL MONDO E' PIENO DI IMBECILLI E HO NOTATO CHE NE AVETE IMBARCATI COMUNQUE ANCHE VOI.
    • viviana vivarelli Utente certificato 1 anno fa mostra
      pensa solo che questo Mantovano continua a votare Lega, il partito che dopo aver rubato ai propri elettori e averne dato la colpa al tesoriere Belsito, ora lo riprende come tesoriere! il massimo dell'ipocrisia e dell'arroganza!
    • King Tut Utente certificato 1 anno fa mostra
      Nessuno però del tuo elevatissimo livello-
  • impressionato 1 anno fa mostra
    Così vive una cristiana in un Paese islamico In Indonesia questa donna di 60 anni è stata condannata a 28 vergate per vendita di alcolici SE DOVESSIMO SPRANGARE TUTTI I MUSULMANI A ZONZO UBRIACHI, NON CI SAREBBERO ABBASTANZA SPRANGHE!
    • Bronsa Coerta Utente certificato 1 anno fa mostra
      Almeno questi fanno rispettare le loro leggi, giuste o sbagliate che siano agli occhi dei democratici, buonisti, rincoglioniti, parlamentaristi, puttanieri, omosessuali, efebi, ladri, truffattori, credenti, italiani
  • impressionato 1 anno fa mostra
    slego • un minuto fa interessante notare che l'attività su Facebook dei campioni del M5S (Di Maio, Di Battista e Fico) non si arresta nemmeno durante le esequie. io fossi al funerale di un mio caro non credo mi preoccuperei di postare pensieri su Fb. ma sono di certo io quello strano.
    • Paola L. Utente certificato 1 anno fa mostra
      interessante notare che c'è un imbecille che non ha rispetto del dolore altrui La tua vuotezza impressiona Attento perché con tutta quell'aria dentro tra un po' rischi di volare
  • impressionato 1 anno fa mostra
    Helenio • un'ora fa Nei prossimi giorni, al M5S, si celebreranno le " Bracciodiferrarie " per la definizione dei ruoli che contano nel partito, dopo le recenti vicende - ecco alcuni parlamentari grillos già all'opera https://i.ytimg.com/vi/XeTfpVcJvvU/hqdefault.jpg
    • pz 1 anno fa mostra
      Beh, erano li' nelle vesti di Direttorio, niente di strano.
  • impressionato 1 anno fa mostra
    DOVE MI DEVO ISCRIVERE PER POTERMI VANTARE CON GLI ALTRI CHE IO SONO ONESTO A PRESCINDERE?
    • Enzo Chiesino Utente certificato 1 anno fa mostra
      Intanto fai un promemoria S U L L A C A R T A I G I E N I C A
    • King Tut Utente certificato 1 anno fa mostra
      Per le teste di abbacchio come te non ci sono suggerimenti
  • impressionato 1 anno fa mostra
    HO LETTO DA QUALCHE PARTE CHE IL FUNERALE DOVEVA ESSERE PER POCHI INTIMI, NEGATE RIPRESE, NEGATI SIMBOLI DI PARTITO E BLA BLA BLA. IL M.A.N.T.O.V.A.N.O. ROMPERA', MA VUOI CHE FILASSE POLITICAMENTE LISCIA LA CERIMONIA? ONESTA' ONESTA' ONESTA' ONESTA' URLATO FUORI DALLA CHIESA CONSAPEVOLI DI TELECAMERE DEI TG CONSAPEVOLI DELLA MESSA IN ONDA PRIOPRIO DI QUEL "PEZZO"! ONESTI? RISPETTOSI? MAH.
  • impressionato 1 anno fa mostra
    SARO' UN ROMPICOGLIONI MA INSISTO NEL DIRVI CHE CONTINUO AD ESSERE "IMPRESSIONATO" DALLE INNUMERVOLI MANIFESTAZIONI DI PERSONE CHE PARLANO DI VOLER CONTINUARE IL SUO PROGETTO DI UNA SOCIETA' MIGLIORE E BLA BLA BLA. TUTO QUESTO SEGUITO, NEI FATTI, NON CE L'HA AVUTO NEMMENO GESU', SE NON A PAROLE, OVVIAMENTE! E STICAZZI, A QUEI TEMPI, LE REGOLE PER UNA SOCIETA' MIGLIORE ERANO SOLO 10!
    • King Tut Utente certificato 1 anno fa mostra
      Anche noi siamo " IMPRESSIONATI" dalla tua stupidità, veramente fuori dai limiti massimi.
  • M.a.n.t.o.v.a.n.o. D.O.C. 1 anno fa mostra
    http://www.ansa.it/webimages/img_457x/2016/4/14/26b5719816c3fc455173e456ae04ccde.jpg M5s: l'ultimo saluto a Casaleggio al grido di 'Onestà' CHE PENA CHE MI FATE!
    • ANNA PONISIO Utente certificato 1 anno fa mostra
      Le sue parole sono talmente insulse,che è lei a fare pena!!!!!
  • M.a.n.t.o.v.a.n.o. D.O.C. 1 anno fa mostra
    NON AVETE ANCORA FINITO DI PUBBLICARE GROSSOLANE MANIFESTAZIONI DI SGOMENTO PER LA SCOMPARSA DI CASALEGGIO? QUELLO CHE LEGGO NON LO SPENDERESTE NEMMENO PER VOSTRO PADRE O VOSTRA MADRE O PER FRATELLI O SORELLE! TORNATE AL VAFFFFFFANCULO CHE OLTRE NON SAPETE ANDARE!
    • Daniele C. Utente certificato 1 anno fa mostra
      Ma che cazzo ne sai te di come ci comportiamo nella vita reale? hai avuto infanzia difficile? mi spiace per te!
    • Nello R. Utente certificato 1 anno fa mostra
      fatima , ci dispiace per te siamo qua e qua resteremo ci piace che un idiota come te stia qua a perdere tempo, dalla mattina alla sera .. segno che nella vita resterai per sempre un idiota e non concluderai mai nulla di buono
    • M.a.n.t.o.v.a.n.o. D.O.C. 1 anno fa mostra
      AL MASSIMO DISCENDI DA UN ORANGO!
    • alex bardi 1 anno fa mostra
      Il fatto che sia tu a spendere soldi e tempo per scrivere qua (e non viceversa) è già sintomo di rango inferiore, siamo di un altro livello, rassegnati, il tempo dei bizantini di stato è finito, fattene una ragione, nullità
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus