L'Italia, una bisca a norma di legge - di Carlotta Zavattiero

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.
Guarda il video
(08:30)
giochisporchi.jpg

"Sono Carlotta Zavattiero, saluto con grande piacere e simpatia gli amici del blog di Beppe Grillo, sono giornalista e mi occupo anche del gioco di azzardo, questa grande truffa ai danni del cittadino. Prima ritenevo che fosse responsabile anche l’italiano medio: "perché giochi?". In fondo vuoi fare soldi subito in modo facile, ma il problema, mi sono resa conto, è politico e culturale. E' dall’alto che bisogna intervenire e non fare passare il gioco come una forma sostitutiva di arricchimento per lo Stato, perché lo Stato si sta impoverendo, gli italiani pure.
Lo stato gestisce il gioco attraverso la Aams, anzi gestiva, perché adesso la Aams non esiste più. La Aams era la amministrazione autonoma dei monopoli statali, che dal luglio dell’anno scorso non esiste più, perché è stata inglobata, siamo in tempi di spending review, nella Agenzia delle dogane e monopoli. L’ipocrisia in cui ci muoviamo dentro il settore del gioco legalizzato si vede nel fatto che la stessa Aams (dico Aams perché è più chiaro, ma ormai è la Agenzia delle dogane e dei monopoli) ha attuato da qualche anno una serie di iniziative entrando nelle scuole, proponendosi di fare prevenzione, mentre in realtà fa promozione del gioco presso gli studenti. Che cosa succede? Che rappresentanti della agenzia delle dogane e monopoli entrano nelle scuole e parlano ai giovani, di solito sono studenti del liceo e quindi non ancora maggiorenni, avvertendoli dei rischi del gioco di azzardo. La cosa inquietante è che a questi giovani, che magari non hanno mai sentito parlare di slot machine, viene dato un messaggio che non è quello "non giocate", come si potrebbe dire "non drogatevi" o "non fumate", ma "giocate responsabilmente"! Si fa passare come messaggio di prevenzione quello che invece è un vero e proprio messaggio promozionale.
Dentro Aams esisteva un comitato generale per i giochi che dipendeva direttamente dal ministero dell’economia, ora non esistendo più Aams questo comitato non esiste più. Restano però le stesse figure, come quella di Giorgetti, sottosegretario all’economia, grande difensore del gioco, che negli anni del berlusconismo più spinto ha comunque avallato la liberalizzazione dei giochi, che ora invadono tutta l'Italia. Adesso si può giocare non soltanto nelle sale gioco dedicate, ma si possono acquistare gratta e vinci e scommettere negli uffici postali, supermercati, stazioni, autogrill, l’Italia è diventata una bisca a cielo aperto e questo è stato possibile grazie alla liberalizzazione che è stata attuata dalla politica.
Ormai la macchina del gioco è stata avviata e non è più possibile fermare il meccanismo, che sembra sia sfuggito di mano allo stesso Stato. I danni che porta il gioco d’azzardo hanno dei costi anche sul sistema sanitario nazionale: è la cosiddetta ludopatia. I giocatori compulsivi sono circa 800 mila in Italia e spendono tutto e di più per poter realizzare una passione che passione non è. Il problema del gioco è quello di riuscire a conciliare incassi per lo Stato con la di tutela del consumatore cittadino. Ma è qui la grande contraddizione e il grande paradosso.
Il gioco d’azzardo, per come è strutturato e organizzato nel Paese, ha fatto sì che la malavita sia entrata nella filiera legale. Esiste un interessante studio che è stato fatto dalla associazione Libera, fondata da Don Ciotti, Azzardopoli, in cui si dice che addirittura 41 clan di Mafia, ‘ndrangheta, varie sono entrati all’interno della filiera del gioco legalizzato. La cosa assurda, che non viene fatta notare, è che mentre gli italiani stanno spendendo sempre di più per il gioco, che lo stato incassa sempre meno in termini netti. Questo perché il Preu, cioè prelievo erariale unico, vale a dire la tassa che lo Stato impone sui vari giochi, sui giochi più diffusi tra la popolazione italiana, i gratta e vinci e le slot machine, è inferiore. Come è possibile però che in un Paese che stringe la cinghia, che si impoverisce, uno possa spendere all’anno mille euro per il gioco d'azzardo? Perché probabilmente, questa è una mia ipotesi, quelle cifre sono gonfiate da investimenti che fa la malavita del gioco. Qualche cosa che non quadra c'è!" Carlotta Zavattiero, autrice per Adagio di "Giochi sporchi"

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • duracen sura 4 anni fa mostra
    censuadura 45 minuti fa censurato: ---------- censurato: ---------- censuadura 45 minuti fa censurato: ---------- cenuradura 4 minuti fa censurato: ------------ ensuradura 10 minuti fa censurato: ------------ censura dura 9 ore fa censurato: ------------ censuradura 1 ora fa censurato: -------------------------------------- shirley temple 3 ore fa MA IL PROF. BECCHI CHE CAXXO FA? INCIUCIA CON SCILVIO? MA VAFFA...BECCO ------------------------------------ shirley temple 3 ore fa @Luca senti Ciccio quello che ha detto Becchi alla stampa l'ho letto da me ma cosa si son detti al telefono col Pregiudicato ne io ne tu lo sappiamo, e se non lo scoprivano i giornalisti non si sarebbe saputo manco della telefonata PERCHE? -------- paoloest21 3 ore fa 'azzz non mi piaci più... ps quanodovoglio vado da solo... a te ti portano? ------ paoloest21 3 ore fa mi piacevano i boccoli della giovinetta:)))) ------ shirley temple 3 ore fa @ paolo quindi tu non sei turbato che il prof si sente al telefono col Berluska? ma va a cagare va ------ Luca M. 3 ore fa paolo.....guarda che chi non vuol capire apposta ti fa perdere tempo come col sciur lucio...:)))) ------ paoloest21 3 ore fa ciò che ha detto il prof becchi """Berlusconi ha capito che oggi la battaglia è tra il vecchio e il nuovo. Tra la tv e la rete. Tra la radio e i blog. Tra l'oggi e il domani. Politicamente è finito. però ha capito l'aria. Il prossimo scontro elettorale sarà tra il rinnovamento di Grillo e la conservazione del berlusconismo. Il Pd è morto. Bersani con noi voleva fare scouting. Ma dai. Renzi invece è il nulla. Una figurina. Slogan, parole, un bel faccino, ma nessuno contenuto. È un prodotto dei giornali e delle tv. Lo zero assoluto.""" ---- shirley temple 3 ore fa PS BECCHI ------------------------Toto A. 43 minuti fa ?????????????????? Giocare con il gas no eh !!!!! Cordialità
  • censuadura 4 anni fa mostra
    censurato: ---------- cenuradura 4 minuti fa censurato: ------------ ensuradura 10 minuti fa censurato: ------------ censura dura 9 ore fa censurato: ------------ censuradura 1 ora fa censurato: ----------- shirley temple 3 ore fa MA IL PROF. BECCHI CHE CAXXO FA? INCIUCIA CON SCILVIO? MA VAFFA...BECCO -------------------------- shirley temple 3 ore fa @Luca senti Ciccio quello che ha detto Becchi alla stampa l'ho letto da me ma cosa si son detti al telefono col Pregiudicato ne io ne tu lo sappiamo, e se non lo scoprivano i giornalisti non si sarebbe saputo manco della telefonata PERCHE? -------- paoloest21 3 ore fa 'azzz non mi piaci più... ps quanodovoglio vado da solo... a te ti portano? ------ paoloest21 3 ore fa mi piacevano i boccoli della giovinetta:)))) ------ shirley temple 3 ore fa @ paolo quindi tu non sei turbato che il prof si sente al telefono col Berluska? ma va a cagare va ------ Luca M. 3 ore fa paolo.....guarda che chi non vuol capire apposta ti fa perdere tempo come col sciur lucio...:)))) ------ paoloest21 3 ore fa ciò che ha detto il prof becchi """Berlusconi ha capito che oggi la battaglia è tra il vecchio e il nuovo. Tra la tv e la rete. Tra la radio e i blog. Tra l'oggi e il domani. Politicamente è finito. però ha capito l'aria. Il prossimo scontro elettorale sarà tra il rinnovamento di Grillo e la conservazione del berlusconismo. Il Pd è morto. Bersani con noi voleva fare scouting. Ma dai. Renzi invece è il nulla. Una figurina. Slogan, parole, un bel faccino, ma nessuno contenuto. È un prodotto dei giornali e delle tv. Lo zero assoluto.""" ---- shirley temple 3 ore fa PS BECCHI ------------------------
    • Toto A. Utente certificato 4 anni fa mostra
      ?????????????????? Giocare con il gas no eh !!!!! Cordialità
  • cenuradura 4 anni fa mostra
    censurato: ------------ ensuradura 10 minuti fa censurato: ------------ censura dura 9 ore fa censurato: ------------ censuradura 1 ora fa censurato: ----------- shirley temple 3 ore fa MA IL PROF. BECCHI CHE CAXXO FA? INCIUCIA CON SCILVIO? MA VAFFA...BECCO -------------------------- shirley temple 3 ore fa @Luca senti Ciccio quello che ha detto Becchi alla stampa l'ho letto da me ma cosa si son detti al telefono col Pregiudicato ne io ne tu lo sappiamo, e se non lo scoprivano i giornalisti non si sarebbe saputo manco della telefonata PERCHE? -------- paoloest21 3 ore fa 'azzz non mi piaci più... ps quanodovoglio vado da solo... a te ti portano? ------ paoloest21 3 ore fa mi piacevano i boccoli della giovinetta:)))) ------ shirley temple 3 ore fa @ paolo quindi tu non sei turbato che il prof si sente al telefono col Berluska? ma va a cagare va ------ Luca M. 3 ore fa paolo.....guarda che chi non vuol capire apposta ti fa perdere tempo come col sciur lucio...:)))) ------ paoloest21 3 ore fa ciò che ha detto il prof becchi """Berlusconi ha capito che oggi la battaglia è tra il vecchio e il nuovo. Tra la tv e la rete. Tra la radio e i blog. Tra l'oggi e il domani. Politicamente è finito. però ha capito l'aria. Il prossimo scontro elettorale sarà tra il rinnovamento di Grillo e la conservazione del berlusconismo. Il Pd è morto. Bersani con noi voleva fare scouting. Ma dai. Renzi invece è il nulla. Una figurina. Slogan, parole, un bel faccino, ma nessuno contenuto. È un prodotto dei giornali e delle tv. Lo zero assoluto.""" ---- shirley temple 3 ore fa PS BECCHI ------------------------
  • ensuradura 4 anni fa mostra
    censurato: ------------ censura dura 9 ore fa censurato: ------------ censuradura 1 ora fa censurato: ----------- shirley temple 3 ore fa MA IL PROF. BECCHI CHE CAXXO FA? INCIUCIA CON SCILVIO? MA VAFFA...BECCO -------------------------- shirley temple 3 ore fa @Luca senti Ciccio quello che ha detto Becchi alla stampa l'ho letto da me ma cosa si son detti al telefono col Pregiudicato ne io ne tu lo sappiamo, e se non lo scoprivano i giornalisti non si sarebbe saputo manco della telefonata PERCHE? -------- paoloest21 3 ore fa 'azzz non mi piaci più... ps quanodovoglio vado da solo... a te ti portano? ------ paoloest21 3 ore fa mi piacevano i boccoli della giovinetta:)))) ------ shirley temple 3 ore fa @ paolo quindi tu non sei turbato che il prof si sente al telefono col Berluska? ma va a cagare va ------ Luca M. 3 ore fa paolo.....guarda che chi non vuol capire apposta ti fa perdere tempo come col sciur lucio...:)))) ------ paoloest21 3 ore fa ciò che ha detto il prof becchi """Berlusconi ha capito che oggi la battaglia è tra il vecchio e il nuovo. Tra la tv e la rete. Tra la radio e i blog. Tra l'oggi e il domani. Politicamente è finito. però ha capito l'aria. Il prossimo scontro elettorale sarà tra il rinnovamento di Grillo e la conservazione del berlusconismo. Il Pd è morto. Bersani con noi voleva fare scouting. Ma dai. Renzi invece è il nulla. Una figurina. Slogan, parole, un bel faccino, ma nessuno contenuto. È un prodotto dei giornali e delle tv. Lo zero assoluto.""" ---- shirley temple 3 ore fa PS BECCHI ------------------------
    • luis p. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Lucio vatte a sistemá li boccoli....dopo na nottata de fellazzio sembra che te sei fatto a piastra.....scirley...che deficentone
  • censura dura 4 anni fa mostra
    censurato: ------------ censuradura 1 ora fa censurato: ----------- shirley temple 3 ore fa MA IL PROF. BECCHI CHE CAXXO FA? INCIUCIA CON SCILVIO? MA VAFFA...BECCO ---------- shirley temple 3 ore fa @Luca senti Ciccio quello che ha detto Becchi alla stampa l'ho letto da me ma cosa si son detti al telefono col Pregiudicato ne io ne tu lo sappiamo, e se non lo scoprivano i giornalisti non si sarebbe saputo manco della telefonata PERCHE? -------- paoloest21 3 ore fa 'azzz non mi piaci più... ps quanodovoglio vado da solo... a te ti portano? -------- paoloest21 3 ore fa mi piacevano i boccoli della giovinetta:)))) -------- shirley temple 3 ore fa @ paolo quindi tu non sei turbato che il prof si sente al telefono col Berluska? ma va a cagare va --------------- Luca M. 3 ore fa paolo.....guarda che chi non vuol capire apposta ti fa perdere tempo come col sciur lucio...:)))) ------ paoloest21 3 ore fa ciò che ha detto il prof becchi """Berlusconi ha capito che oggi la battaglia è tra il vecchio e il nuovo. Tra la tv e la rete. Tra la radio e i blog. Tra l'oggi e il domani. Politicamente è finito. però ha capito l'aria. Il prossimo scontro elettorale sarà tra il rinnovamento di Grillo e la conservazione del berlusconismo. Il Pd è morto. Bersani con noi voleva fare scouting. Ma dai. Renzi invece è il nulla. Una figurina. Slogan, parole, un bel faccino, ma nessuno contenuto. È un prodotto dei giornali e delle tv. Lo zero assoluto.""" ---- shirley temple 3 ore fa PS BECCHI ------------
    • Luca M. Utente certificato 4 anni fa mostra
      ahahaaha poveretto....guarda a cosa sei ridotto....
  • censuradura 4 anni fa mostra
    censurato: ----------- shirley temple 3 ore fa MA IL PROF. BECCHI CHE CAXXO FA? INCIUCIA CON SCILVIO? MA VAFFA...BECCO ---------- shirley temple 3 ore fa @Luca senti Ciccio quello che ha detto Becchi alla stampa l'ho letto da me ma cosa si son detti al telefono col Pregiudicato ne io ne tu lo sappiamo, e se non lo scoprivano i giornalisti non si sarebbe saputo manco della telefonata PERCHE? -------- paoloest21 3 ore fa 'azzz non mi piaci più... ps quanodovoglio vado da solo... a te ti portano? -------- paoloest21 3 ore fa mi piacevano i boccoli della giovinetta:)))) -------- shirley temple 3 ore fa @ paolo quindi tu non sei turbato che il prof si sente al telefono col Berluska? ma va a cagare va --------------- Luca M. 3 ore fa paolo.....guarda che chi non vuol capire apposta ti fa perdere tempo come col sciur lucio...:)))) ------ paoloest21 3 ore fa ciò che ha detto il prof becchi """Berlusconi ha capito che oggi la battaglia è tra il vecchio e il nuovo. Tra la tv e la rete. Tra la radio e i blog. Tra l'oggi e il domani. Politicamente è finito. però ha capito l'aria. Il prossimo scontro elettorale sarà tra il rinnovamento di Grillo e la conservazione del berlusconismo. Il Pd è morto. Bersani con noi voleva fare scouting. Ma dai. Renzi invece è il nulla. Una figurina. Slogan, parole, un bel faccino, ma nessuno contenuto. È un prodotto dei giornali e delle tv. Lo zero assoluto.""" ---- shirley temple 3 ore fa PS BECCHI ------------
  • teodora a Utente certificato 4 anni fa mostra
    @oreste m******, sp Splat...e va a cagare! Splat.. visto che è la tua specialità e di del sogno (che lurido sogno!) andateci a.... tutti e due. Null'altro potete e sapete fare. Povero Grillo, da chi è rappresentato!
  • teodora a Utente certificato 4 anni fa mostra
    Berlusconi, Renzi, Cancellieri, D’Alema (!!!) e chi più ne ha ne metta… Evasione fiscale….. e quanto di PEGGIO – ma silente a vita – PD/MPS Non cambierà NULLA. Voto palese o voto segreto. LEGGE ELETTORALE E RELATIVI, ACCOMODAMENTI IN GESTAZIONE AD HOC: Non se ne andranno MAI.
  • : )))) SPLAT SPLAT SPLAT Utente certificato 4 anni fa mostra
    ^_^
  • teodora a Utente certificato 4 anni fa mostra
    :)))
    • teodora a Utente certificato 4 anni fa mostra
      Splat.. visto che è la tua specialità e di del sogno (che lurido sogno!) andateci a.... tutti e due. Null'altro potete e sapete fare. Mi dispiace per Grillo!
    • oreste m****** Utente certificato 4 anni fa mostra
      Splat...e va a cagare!
    • teodora a Utente certificato 4 anni fa mostra
      Il troll autentico sei tu e qualche altro che riempie questo blog solo d'imbecillità. Mi fai compassione.
    • oreste m****** Utente certificato 4 anni fa mostra
      Già di ritorno? 'azz...pronta con il solito veleno da troll?
  • Carmelo Incoronato 4 anni fa mostra
    DICO A TE GRULLINO, GUARDA COSA CI DEVI FARE CON LE TUE OPINIONI https://it-it.facebook.com/photo.php?fbid=556527974395401
    • Clark R. Utente certificato 4 anni fa mostra
      talvolta può anche succedere quello che vuoi insinuare. Però che dire di te che lo fai sempre e dalla nascita con una cosa concreta,lunga e dura ben diversa dalle opinioni, che sono solo pensieri ?
    • Toto A. Utente certificato 4 anni fa mostra
      incororato !!!!! sei un coglione !!!! PIRLA. Cordialità
  • Carmelo Incoronato 4 anni fa mostra
    SPESE PAZZE ALLA ROBERTO FICO? Apprendo dalla pagina “Il grillino medio” su Facebook che esiste un sito in cui vengono rendicontate le spese dei deputati e senatori del partito di Grillo: nello specifico, gli autori della pagina sul social network si soffermano sulle spese per il vitto di Roberto Fico, il presidente della Commissione di Vigilanza della RAI. 1152,99 EURO per il vitto nel mese di maggio! Stiamo parlando di uno stipendio da impiegato speso per mangiare! Molti potrebbero obiettare dicendo che gli altri si fottono molto di più. Vero. Ma io sto parlando di quelli che dovrebbero essere anticasta e non lo sono. E allora sono andato a cercare notizie sulla buvette della Camera e ho notato che i prezzi sono talmente bassi da non potere assolutamente giustificare, anche volendo, i 1152 euro spesi da Fico. Secondo Il Sole 24 Ore, infatti: colazione: cappuccino €1,10 + cornetto €0,90; pranzo: panino €3,00 + frutta €2,00 + caffè €0,80; totale: €7,80. Ma anche se volessimo arrotondare per eccesso, raddoppiando la cifra e facessimo un conto di 20 euro al giorno, lavorando 7 giorni a settimana per 31 giorni al mese (fantascienza), avremmo 620 euro, che sono sempre al di sotto dei 1152 euro spesi da Fico. Ma a quanto pare Fico non è nuovo a queste cose. Quando si tratta di cibo, non fa mai la parte del cittadino. E lo confermano le parole di Salvatore Marfella de Gli amici di Beppe Grillo di Napoli nel thread “Resoconto riunione 30 marzo (2008 ndr) ovvero Roberto Fico ultimo rampollo dei Forrester”. Nel thread, Marfella scrive: “Tutti, ma proprio tutti prendiamo panini e birra ma Lui no: il Fico ordina Carpaccio, Bresaola e palline di caviale da bagnare nello champagne: assenti Savarese e signora, e Fabiana, il Fico resta ormai l'ultimo rampollo della casta dei Forrester...” Supponiamo che quello che scrive Marfella sia falso, resta la domanda: cosa cazzo mangia Roberto Fico per spendere più di mille euro al mese per il vitto?
  • Carmelo Incoronato 4 anni fa mostra
    http://parlamento17.openpolis.it/parlamentare/cosa/id/687326/sf_highlight/roberta+lombardi ROBERTA BELLANDI E' GIA' ASSENTE PER IL 44% ALLEGRIA!!! Decreto Salva Pubblica Amministrazione - Assente Norme in materia di Diffamazione - Assente Abolizione del finanziamento pubblico diretto ai partiti - Assente Decreti Imu - Assente Decreto Anti-Femminicidio - Assente Decreto Cultura - Assente Fiducia al Governo Letta - Assente Assestamento Bilancio 2013 - Assente Delega Fiscale al Governo - Assente Contrasto Omofobia e Transfobia - Astenuto Comitato parlamentare per le riforme costituzionali ed elettorali - Contrario Decreto del Fare - Assente Dimissioni deputata Marta Leonori - Assente Decreto Lavoro - Assente Decreto Svuota-Carceri - Contrario Modifica 416-ter, scambio elettorale politico-mafioso - Assente Decreto ILVA - Contrario Delega al Governo per pene detentive non carcerarie - Contrario Decreto Emergenze - In missione Sospensione IMU e Rifinanziamento CIG - In missione Convenzione Internazionale contro la violenza nei confronti delle donne - Assente Pagamento debiti Pubblica Amministrazione - Astenuto Fiducia al Governo Letta - Contrario
    • paoloest21 4 anni fa mostra
      lapsus... hai l'ossessione e sbagli anche i nomi...
  • Carmelo Incoronato 4 anni fa mostra
    http://iltirreno.gelocal.it/lucca/cronaca/2013/10/12/news/quindici-giorni-di-stop-per-un-pub-a-lunata-1.7912679 ALLA IMMACOLATA CONCEZIONE GRULLINA MANUELA BELLANDI, OLTRE A SPORCIZIA E PRGIUDICATI, GLI HANNO TROVATO ANCHE UN LAVORATORE IN NERO. COME UNA QUALUNQUE SFRUTTATRICE DI MANODOPERA CHE EVADE CONTRIBUTI INPS, INAIL ECC... DEL SUO LAVORATORE. L'ONESTA' NON E' DI MODA IN CASA BELLANDI!
  • shirley temple Utente certificato 4 anni fa mostra
    MA IL PROF. BECCHI CHE CAXXO FA? INCIUCIA CON SCILVIO? MA VAFFA...BECCO
    • shirley temple Utente certificato 4 anni fa mostra
      @Luca senti Ciccio quello che ha detto Becchi alla stampa l'ho letto da me ma cosa si son detti al telefono col Pregiudicato ne io ne tu lo sappiamo, e se non lo scoprivano i giornalisti non si sarebbe saputo manco della telefonata PERCHE?
    • paoloest21 4 anni fa mostra
      'azzz non mi piaci più... ps quanodovoglio vado da solo... a te ti portano?
    • paoloest21 4 anni fa mostra
      mi piacevano i boccoli della giovinetta:))))
    • shirley temple Utente certificato 4 anni fa mostra
      @ paolo quindi tu non sei turbato che il prof si sente al telefono col Berluska? ma va a cagare va
    • Luca M. Utente certificato 4 anni fa mostra
      paolo.....guarda che chi non vuol capire apposta ti fa perdere tempo come col sciur lucio...:))))
    • paoloest21 4 anni fa mostra
      ciò che ha detto il prof becchi """Berlusconi ha capito che oggi la battaglia è tra il vecchio e il nuovo. Tra la tv e la rete. Tra la radio e i blog. Tra l'oggi e il domani. Politicamente è finito. però ha capito l'aria. Il prossimo scontro elettorale sarà tra il rinnovamento di Grillo e la conservazione del berlusconismo. Il Pd è morto. Bersani con noi voleva fare scouting. Ma dai. Renzi invece è il nulla. Una figurina. Slogan, parole, un bel faccino, ma nessuno contenuto. È un prodotto dei giornali e delle tv. Lo zero assoluto."""
    • shirley temple Utente certificato 4 anni fa mostra
      PS BECCHI
  • Carmelo Incoronato 4 anni fa mostra
    Deputati grillini che si ubriacano alla Camera. Urge più sobrietà! In senso letterale! Io invece sono solidale con loro. Pensate sia facile sostenere le tesi cinquestelle da sobri?
  • G. 4 anni fa mostra
    "ITALIANI'S ! ! ! http://pinoz6700.blogspot.it/2013/11/italiani.html
  • Beppao Casaleggiao (rick ion) Utente certificato 4 anni fa mostra
    Il movimento cinque stalle é di sinistra. Lo dimostrano il fatto che il movimento 5 stalle - ha votato Rodotà che é di sinistra - vuole l'asilo a tutti i migranti che é una cosa di sinistra - vuole il reddito di cittadinanza per tutti anche per i fannulloni che é una cosa di sinistra - vuole l'energia elettrica pubblica, la sanità pubblica, le pensioni pubbliche, l'istruzione pubblica, la ricerca pubblica, l'università pubblica, le autostrade pubbliche, le banche nazionalizzate, la rete delle telecomunicazioni statalizzata, una televisione pubblica, che sono tutte cose di sinistra Invece é opportuno fare l'opposto - azzerare tutte le pensioni d'oro , le pensioni d'anzianità, le pensioni sociali con effetto retroattivo e lasciare solo sistemi pensionistici privati: ognuno paga per sé - smantellere l'intera sanità pubblica e lasciare esclusivamente sanità privata con assicurazioni sanitarie come in america - licenziare due o tre milioni di statali - licenziare tutte le guardie forestali, metà delle forze dell'ordine, non pagare gli F35 e i sottomarini - uniformare a 1000 euro lo stipendio dei segretari comunali, regionali e della ragioneria di stato - licenziare i barbieri di montecitorio e i giardinieri del quirinale - eliminare qualsiasi contributo statale alla RAI, alla cultura, ai musei, allo sport, al cinema - eliminare il CONI e qualsiasi associazione sportiva statale - vendere tutti i monumenti storici e artistici ai privati - lasciare che le banche falliscano e non nazionalizzarle in nessun caso - mantenere la scuoal pubblica fino alla scuola media, smantellare tutte le scuole superiori e università statali e lasciare solo le private e licenziare tutti gli insegnanti statali in eccesso - smantellare tutta la ricerca scientifica statale - vendere le televisioni pubbliche,tutte le partecipazioni statali in ENI, ENEL, Finmeccanica - abbassare le tasse al 10-15% Ovvero l'esatto opposto di quello che vuole fare il M5S
    • dalla bona daniela 4 anni fa mostra
      ma va a cagare! ho 56 anni non trovo lavoro perché sono vecchia! e niente pensione con 31 anni di contributi versati grazie alla legge fornero! parli per ignoranza!cioè ignorare!!!!
    • CONAN- CONDOTTIERO Utente certificato 4 anni fa mostra
      SEI,E RIMANI UNO STRONZO, OLTRE AD ESSERE UN EMERITO BUGIARDO, SONO GLI IMPECILLI COME TE CHE FORAGGIONO ALTRI STRONZI PAGATI E RIFOCILLATI CON SOLDI DELLA POVERAA GENTE, SAREBBE MOLTO MEGLIO SE EMIGRASSI MAGARI IN AFRICA RADDRIZZERESTI MOLTE BANANE ADATTE X IL IL TUO FEDITO.......C......OGNI TANTO RICORDATI DI SPUTARE IN ARIA......... CLASSE 1946
    • oreste m****** Utente certificato 4 anni fa mostra
      ma va a cagare!Troll di merda! Continua a mangiare cioccolata!
    • gigi boi Utente certificato 4 anni fa mostra
      se ti chimassero scimmia,si incazzerebbe tarzan?.............. calloni tontu!!
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus