La profezia di Gentiloni

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di Luigi Di Maio

Gentiloni ha dichiarato che il MoVimento 5 Stelle non ha alcuna possibilità di governare perché "non ha i numeri". Se le sue profezie sono come quelle di Fassino, che ricordiamo per aver detto “Grillo faccia un partito e vediamo quanti voti prende”, non possiamo che essere contenti.

Ma se Gentiloni si sente così sicuro da escludere un governo del MoVimento 5 Stelle, prima forza politica del Paese accreditata intorno al 30%, a maggior ragione considera impossibile un governo del suo partito, il PD, ormai da tempo in caduta libera e che viaggia tra il 20 e il 22%. In sostanza Gentiloni, presidente del Consiglio del PD e candidato con il PD, ha messo fuori gioco il suo stesso partito.

Sembrerebbe un autogol, se invece questa sua uscita non rivelasse, inavvertitamente, le sue vere intenzioni: fare un accordo con Silvio Berlusconi il giorno dopo il 4 marzo.

Ora spetta agli elettori del centrosinistra fare una scelta: riabilitare Berlusconi votando il PD oppure scegliere il MoVimento 5 Stelle. Nel frattempo Gentiloni decida cosa vuole fare: se invece di governare ha deciso di scendere nell’arena della campagna elettorale, allora per correttezza e chiarezza si dimetta da Presidente del Consiglio.

Ps. Stamattina sono stato ospite di Mattino5. Ecco il video integrale dell'intervista

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • ma è uno statista che parla o è Ivo il tardivo? 6 giorni fa
    oggi l'asinello di firenze ne ha sparata un altra delle sue. Ha detto che la flat-tax non è proporzionale perciò anticostituzionale. Senza discorsi matematici di grafici con ascisse X (ricavi) e Y (tasse) per i quali il rapporto tra x e y diventa una costante esclusivamente con la flat-tax e dunque semmai sarebbe da capire come mai lo stato italiano in passato ha sempre usato metodi anticostituzioneli per far pagare le tasse a i propri cittadini..... ma senza entrare nel merito della matematica per altro da scuole medie inferiori..... da wikipedia: La flat tax è un sistema fiscale PROPORZIONALE e non progressivo (nota: quello che c'è ora anticostituzionale) se non accompagnato da deduzione o detrazione, nel qual caso, anche se l'aliquota legale è costante, l'aliquota media è crescente. Solitamente tale sistema si riferisce alle imposte sul reddito familiare, e talvolta sui profitti delle imprese, tassate con un'aliquota fissa. Mi dispiace per quelli del PD ma se avessero messo Gentiloni subito al primo giorno di questi 5 anni non avrebbero da vergognarsi con tutto il mondo per quella specie di gerry lewis che ogni volta che apre bocca ne spara una più assurde della precedente!
    • qualcuo ogni tanto ci vede giusto! 6 giorni fa
      Sempre d wikipedia.... studia a Firenze: prima al liceo ginnasio Dante (con votazione finale di 60/60, pur rischiando la bocciatura perché, in qualità di rappresentante d'istituto, rifiutò di ritirare le copie del giornalino scolastico contenenti forti critiche alla professoressa di MATEMATICA) Mi sa tanto che la professoressa di matematia aveva visto giusto forse l'unica di tutto quel liceo!
    • ma è uno statista che parla o è Ivo il tardivo? 6 giorni fa mostra
      bisognerebbe anche vedere come siano possibili 60/60 al liceo e 109/110 all'università per uno che non sa neppure cosa significa proporzionale! è evidente che nelle scuole fiorentine qualcosa non va per il verso giusto e mi viene in mente cosa si diceva anni fa all'università di pisa ( i docenti di pisa ) riguardo a quella di firenze ( ovviamente lo dicevano in privato però lo dicevano). Questi sono i risultati!
  • gianpiero gatti lo-spillo 6 giorni fa mostra
    Buonasera, mi dispiace ma bisogna dare ragione a Gentiloni. Oggi nella trasmissione "TAGADA" su LaSette un ospite , non mi ricordo più chi,(non 5 stelle), ha spiegato semplicemente perchè nessun altro oltre al PD non potrà governare in Italia. Semplicemente ha spiegato che qualsiasi altro andasse al governo il giorno dopo si ritroverebbe contro i nostri "alleati" a Bruxelles tramite spreed e cose varie....io da europeista convinto sono rimasto di m...da. Finalmente qualcuno che parla fuori dai denti. Conclusione , a questo punto perchè andiamo a votare??????? Per questo turno proviamoci e guardiamo i risultati...per la prossima, se ci sarà, partiamo con la parola d'ordine "FUORI DALL'EUROPA". saluti a tutti gianpiero PS Comunque non ci vuole molto a riconoscere, sinceramente, che il sistema di votazioni sia andato in TILT. Dobbiamo essere diversi dai bugiardi.
  • Paola 6 giorni fa
    L'Onorevole Di Maio è uomo giovane e coraggioso. Il m5s ha contro tutta la stampa e le tv, occupate da De Benedetti, Berlusconi e Banche. Non ci risparmiano nulla, continuamente cercano di abbrutture e mortificare i portavoce. E' un peso enorme quello che sta portando avanti, va aiutato e sostenuto. Le persone in generale, anche se si offrono, amano la vita comoda. Se andate a leggere i tanti fuoriusciti senatori ecc., erano persone aculturate, molto probabilmente non hanno accettato di sentirsi disadattate, preferendo rifugiarsi in posizioni più comode. Quindi sosteniamo Di Maio.
    • Annamaria Salezze 6 giorni fa
      Perfettemente d' accordo. Forza Di Maio e 5 stelle
    • oreste .. Utente certificato 6 giorni fa
      certamente massimo....prodotto fake!
    • massimo m. Utente certificato 6 giorni fa
      Forza Luigi! Ps: diffidate delle imitazioni
    • massimo m. 6 giorni fa mostra
      Luigi è cavaliere agile e leggiadro!! Forza!
    • massimo m. proietta 6 giorni fa mostra
      Di Maio in effetti è meno acculturato e molto adattato. E farà strada...
    • Paola 6 giorni fa
      errata corrige: acculturate
  • Paola 7 giorni fa
    Il Berlusca non è il Premier, non rappresenta gli italiani, con quale diritto va in Europa a fare promesse, nessuno lo ha autorizzato. Nel 2011 dopo aver ceduto il governo a Monti, abbiamo rischiato la bancarotta per aver applicato la finanza creativa. Non ci è bastato?
    • Curiazio Giusti 6 giorni fa mostra
      Ma che importa poi? Stirner ha assicurato che battere la destra sarà facilissimo: dormiamo sonni tranquilli! WW
    • oreste .. Utente certificato 6 giorni fa
      Il nano malefico è solo un delinquente e chi lo vota è pari a lui!
    • rosella d. Utente certificato 6 giorni fa
      Il Berlusca è solo EX : EX cavaliere, EX presidente, EX puttaniere (ma forse no), EX tutto...Si rassegni, per favore
  • Ignazio Ruzittu 7 giorni fa
    Buonasera per un concetto di trasparenza vorrei fossero elencati il numero dei voti di camera e senato ottenuti in Sardegna per i candidati.
    • oreste .. Utente certificato 7 giorni fa
      i voti acquisiti sono nelle mani di due notai! Non ti basta?
    • dimaiology 7 giorni fa mostra
      grazie al cazzo oreste
    • oreste .. Utente certificato 7 giorni fa
      a me non me ne frega proprio nulla...il risultato lo vedrai alle elezioni!
  • An Drea 7 giorni fa mostra
    HEI, MA CHI CAXXO E' ANDREA TOSATTO?
  • An Drea 7 giorni fa mostra
    AVETE FINITO DI CONTARE I VOTI?
  • An Drea 7 giorni fa mostra
    M5s, in lista la nuova casta I “portavoce” uscenti ce l’hanno fatta (quasi tutti) la società civile resta invece fuori. Gli iscritti al Movimento 5 Stelle hanno rinnovato la fiducia in quello stretto giro di parlamentari uscenti e militanti storici, molti dei quali già con ruoli amministrativi o negli staff dei gruppi. Una casta, insomma, che tende all'autoconservazione e poco incline ad aperture verso l'esterno. E MENO MALE CHE UNA VOLTA ANDAVANO DICENDO CHE NON SI CANDIDAVANO PER LA POLTRONA!
  • An Drea 7 giorni fa mostra
    èèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè HEI DI MAIO, ONESTAMENTE PARLANDO, ANCHE SE IN LEI VEDO A FATICA L'ONESTA', GENTILONI PUO' FARE QUELLO CHE GLI PARE AL CONTRARIO DI VOI. ASSISTEREMO AD UN "GOVERNO DEL PRESIDENTE" CON IL PARTITO 5 STELLE E GRASSO ALL'OPPOSIZIONE? GIA MI SCAPPA UN BUAAAH AH AH AH AH AH AH E CHI GLIELO VA A SPIEGARE A MILIONI DI ELETTORI, CHE PER ALTRI 5 ANNI, VE NE STARETE SEDUTI IN PARLAMENTO, AL RISTORANTE E IN TV E PERFETTAMENTE IN STILE GANDHIANO PERCEPIRETE 5 ANNI DI STIPENDIO?
  • rosa 7 giorni fa mostra
    A proposito di liste civetta me ne vengono in mente altre due: avete mai considerato quante prostitute ci sono in giro e quante minorenni in cerca di adozione? Per le scritte sui simboli no problem, per la prima proporrei "Bunga Bunga" e per la seconda "Le nipotine" resta solo da vedere la coalizione con cui apparentarsi...
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus