Vota per le Comunarie del M5S

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.
comunarie_2014.jpg

Oggi dalle ore 10.00 alle ore 19.00 si svolgono le Comunarie online per i comuni di Prato, Tivoli e Livorno. Potranno votare tutti gli iscritti al portale del Movimento abilitati al voto e residenti in queste città. Ogni elettore potrà esprimere una sola preferenza.
Esprimi la tua preferenza!
RISULTATI:
Il candidato sindaco di Livorno per il M5S sarà Filippo Nogarin.
La candidata sindaco di Prato per il M5S sarà Mariangela Verdolini.
Il candidato sindaco di Tivoli per il M5S sarà Carlo Caldiroli.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • clara farinelli 3 anni fa
    per me il M5S e' il salvavita di noi cittadini tutti,ma anche del paese !!! il m5s sapra' governare in assoluto,ed io o fiducia cieca di questi ragazzi speciali e grandiosamente preparati. con questo m5s siamo il primo paese che insegneremo a tutti come si governa veramente una nazione con leagalita' fraternita' e ugualianza !!! sono orgogliosa di averlo votato e di rivotarlo in assoluto ! grazie a grillo e Casaleggio che hanno saputo formare un insieme di persone eccellenti per aiutare i cittadini disperati e la propria nazione ,solo chi ama le persone e il proprio paese e' onesto e puo' fare questo!!! evviva il m5s !!!
  • luigi maio 3 anni fa
    A Firenze non è stata fatta questa scelta. ... Perché?
    • Antonello Livi 3 anni fa
      Ma i risultati delle comunarie si potrebbero sapere cortesemente? Almeno per renderci conto di quanti cittadini hanno partecipato. Meetup 5 Stelle Tivoli
  • Alessio Santi Utente certificato 3 anni fa
    Anche in Sardegna lo staff di Beppe Grillo doveva adottare questo metodo, questo criterio di scelta delle liste, con la maggioranza degli iscritti certificati che vota e dice quale deve essere la lista col simbolo di 5 stelle... Metodo che ha permesso qui a Prato di ottenere un risultato bellissimo e simbolico per tutto il movimento a livello nazionale, con la candidatura di Mariangela Verdolini, una ragazza onesta, leale, aperta al dialogo e al confronto, attualmente disoccupata come tanti elettori e italiani che guardano al movimento 5 stelle come l'ultima spiaggia, l'ultima speranza di cambiamento e di sopravvivenza in questa Italia in macerie... In alto i cuori
  • Luca Colantonio Utente certificato 3 anni fa
    Il candidato presidente Sara Marcozzi anche paracadutato come consiglier regionale in Abruzzo mi sa tanto di vecchia politica e si potevamo evitare. Tralasciamo che è arrivata seconda nelle votazioni circoscrizionali per decidere il candidato da mandare sul Portale per essere votatao insieme agli altri 3 candidati scelti dalle circoscrizioni...E' questo il movimento?
  • Luca Colantonio Utente certificato 3 anni fa
    In Abruzzo è stato "scavalcato" il voto delle circoscrizioni, in particolare a Chieti, imponendo a votazione sul portale nazionale un candidato Sara Marcozzi sconfitto ben due volte sul MU Circoscrizionale, sia con voto palese che con sondaggio. La stessa è stata ripresentata insieme ad altri candidati (uno di questi inserito anche a sua insaputa per diluire i voti) e questa volta ha vinto. Vorrei sapere se è questa la "democrazia" del M5, il sottoscritto non ha potuto votare perchè ha impssibilità di accedere all'account certificato da quasi due mesi...
  • Paolo Pastacaldi 3 anni fa
    Gradirei ricevere il numero dei votanti e il numero di preferenze per i candidati di Prato . Grazie
  • A L. Utente certificato 3 anni fa
    IL PORTAVOCE Non deve necessariamente essere plurilingue, plurialureato, scienziato e santo Non deve necessariamente avere competenze Non deve necessariamente avere conoscenze di diritto internazionale e/o bancario Non deve necessariamente tirarsi dietro amici per portargli le borse Non deve necessariamente essere fotogenico Non deve necessariamente avere un eloquio coinvolgente. Non deve necessariamente essere un socio fondatore di Meet Up Non deve necessariamente vivere di proclami Non deve necessariamente rilasciare opinioni personali Non deve necessariamente usare gli attivisti come comparse Non deve necessariamente essere un volantinatore e montatore di gazebi Il candidato Portavoce deve avere un’unica dote: la capacità di discernere e l’umiltà nell’accettare istanze, consigli e critiche, senza regire con isteria o peggio violenza. Il Portavoce deve semplicemente saper ascoltare ed essere in grado di portare la voce dei cittadini.
  • Ilario Raveggi 3 anni fa
    Ma non è possibile vedere il numero di voti ricevuti per ogni candidato?
  • gilda sapio 3 anni fa
    leggo i commenti e mi intristisco perchè rivedo la vecchia politica. non litigate!,conversate,discutete questo dovete fare, non i soliti italioti altrimenti sfasciate tutto quello che si stà costruendo con grande fatica.pensate il gran lavoro che hanno fatto grillo e casaleggio: hanno fatto uscire fuori il lato intelligente, onesto e costruttivo di noi italiani e con queste risse pensate di andare avanti? guardate la luna non il dito per favore.le cose che non si capiscono si discutono e poi questo movimento che è sorto dal nulla (si fa per dire) era incompetente, alle prime armi, dategli tempo per assestarsi.avete-abbiamo avuto tanta ma tanta pazienza e comprensione per i ladri che stanno in parlamento e adesso? se abbiamo un fine cerchiamo di portarlo a termine con tatto, scrupolo e intelligenza, non da italioti ma da ITALIANI.non sono un'iscritta del movimento ma lo seguo fin dall'inizio con passione,credo in quello che fanno. mi ha commosso molto quello che ho sentito nel video"siamo usciti nella luce e non siamo ancora abituati."..."parole come comunità,onestà,partecipazione,solidarietà,sostenibilità"...non bastano per andare avanti tutti uniti?non mettiamoci su un trono per sentenziare, ma uniti cerchiamo la soluzione.grazie a grillo e casaleggio per il sogno che si sta avverando e grazie a voi per l'impegno che date e...meditiamo sempre.buona fortuna.
  • domenico giglio 3 anni fa
    vorrei candidarmi alle primarie per entrare come candidato alle europee 5 stelle..come si fa e quali requisiti occorre avere per rendermi disponibile alla causa che ho sposato?
  • domenico giglio 3 anni fa
    vorrei candidarmi alle europee..come si fa e quali sono i requisiti per rendermi disponibili per la causa che noi abbiamo sposato?
  • domenico giglio 3 anni fa
    se uno di noi od io...ad esempio si vorrebbe candidare per le europee...come si fa e se per me ciò è permesso!??
    • Alessio D. 3 anni fa
      Non lo so, ma per lo meno conoscere la lingua italiana sarebbe già un buon inizio. "Se uno di noi si volesse candidare" non "se uno di noi si vorrebbe candidare"
  • Daniel S. 3 anni fa
    Io sono certo che la maggior parte di chi si candida per il M5S sia come l'arma dei carabinieri: fieri di appartenervi, al servizio dei cittadini! Avanti così è se qualcuno sbaglia ci sta, tutto questo è SICURAMENTE meglio della merda che ci han propinato negli ultimi vent'anni.
  • Antonio Verrone 3 anni fa
    Bellissimo, le Comunarie online. Signori stiamo dando SPETTACOLO al mondo intero, unitamente a vere e proprie lezioni di Demo(s)crazia. FIERO ET ORGOGLIOSO...
  • Daniela Morandi 3 anni fa
    Rettifico il commento sotto: anche l'altro candidato non andava bene, considerato che ha contatti con l'infermiera Bencini, la parlamentare che conosciamo. Ma non si potrebbe procedere prima delle votazioni ad una selezione delle candidature, con dei requisiti da possedere per evitare poi figuracce?
  • Daniela Morandi 3 anni fa
    Scusate, ho abitato per 20 anni a Prato e per curiosità sono andata a controllare il percorso da militanti 5S, effettuato dai due candidati. Sulla persona che ha vinto (con quanti voti?), non si trova nulla, eccetto FACEBOOK, con foto della signora con smorfiette come quelle che fanno i ragazzini (sono già penosi a quell'eta'...), foto dei figli, e diversi errori di grammatica nei post. Ma questa è veramente il candidato sindaco? Non tutti possono essere al livello di Di Battista o Di Maio, ma qui si rasenta il ridicolo...continuerò a votare M5S, ma veramente si deve trovare una soluzione per evitare errore grossolani nella scelta dei candidati. Spero che Grillo e Casaleggio troveranno una soluzione, come quella, geniale, dei 250.000 euro di multa per chi non rispetta il vincolo di mandato parlamentare. Il candidato sconfitto, perlomeno su Facebook, si presenta bene, un percorso documentato da numerose iniziative, mi sembra una persona presentabile, e invece ha perso!!! Ma si può sapere quanti voti ha ricevuto la vincente?
    • Antonello Livi Utente certificato 3 anni fa
      Anche noi del Meetup 5 Stelle di Tivoli attendiamo di sapere almeno quanti cittadini hanno votato nella nostra città! Come mai lo staff non ci comunica nulla? Credo che non sia corretto.
    • Antonello Livi 3 anni fa
      Anche noi di Tivoli attendiamo il risultato per vedere il numero di voti.
    • Daniela Morandi 3 anni fa
      Rispondo ad Alessio, e spero di chiudere qui questa discussione, per me, ripeto, poco costruttiva. Non ho offeso nessuno, basta rileggere i post: ho fatto solo alcune domande legittime, sia come iscritta al movimento sia da cittadina qualunque. A queste domande lecite, non mi è stato risposto, anzi, sei stato tu ad offendermi tra le righe. Se un movimento esiste grazie alla rete, converrai con me che, sulla stessa rete, un potenziale elettore avrebbe il diritto di trovare delle risposte, relativamente al curriculum ed al lavoro svolto fino ad ora di una persona che si candida per amministrare una città come Prato...queste risposte io non le ho trovate, e domandando sul blog, ho ricevuto sia la tua risposta aggressiva e polemica, che quella di Stefano, che si pone in modo più costruttivo...da elettrice non ti darei mai il mio voto, non per come hai risposto, ma per quello che hai scritto, in pratica nulla, comunque vai pure avanti così...se trovate chi crede in voi...non so se tu sia candidato consigliere, ma ti posso dire, senza offesa, che non mi sembri granché portato per la politica. Prima che tu mi muova altre accuse ingiuste, ti ribadisco che la mia non è una critica gratuita: non conosco né te, né Stefano, ma benché apparteniate allo stesso gruppo, ti assicuro che non paga il tuo atteggiamento polemico ed aggressivo: lui è senz'altro più "eleggibile" di te...ti prego di non offenderti!!!
    • Alessio Santi Utente certificato 3 anni fa
      Cara Daniela tu con il tuo commento, e ti prego di rileggerlo, hai offeso una attivista come Mariangela che ha avuto il coraggio di candidarsi a Prato per il mov 5 stelle, e offendendo lei hai offeso il gruppo di attivisti che ha pensato di proporla alla città' e gli iscritti certificati che l'hanno preferita al "politico di turno" che guarda caso avevamo in casa nostra ( a bannare e gettare fango su chi la pensava in maniera diversa da lui)' poi hai offeso lo staff di beppe grillo che ha voluto questa contrapposizione fra un Barosco, eterno candidato a tutto, e una Mariangela verdolini, disoccupata, con marito attualmente disoccupato e che va simbolicamente a rappresentare i milioni di voti di emarginati, disoccupati, precari ricattati che in 5 stelle vedono l'ultima spiaggia e l'ultima speranza per un cambiamento vero e non per un cambiamento finto che magari passa con gli accordi sottobanco con la casta... A buon intenditor poche parole
    • Daniela Morandi 3 anni fa
      Mi scuso per l'errore sotto, ovviamente mi riferivo ad Alessio. Ringrazio Stefano per avermi risposto con gentilezza ed educazione qualità secondo me indispensabili, insieme alla preparazione tecnica, per rappresentare i cittadini (e i meravigliosi Di Battista e Di Maio ce lo insegnano continuamente). Seguirò senz'altro le iniziative del Vs. gruppo.
    • Daniela Morandi 3 anni fa
      Caro Stefano, sta continuando, come i veri politici di professione, a non rispondere alle mie domande: cosa sa fare e cosa ha già fatto di preciso questa persona? E' ovvio che io non conosco nei particolari quanto è avvenuto a Prato, ma Le assicuro che questa divisione tra gruppi, dall'esterno non è un bello spettacolo: da' l'impressione della solita politica. Così non si attirano certo gli elettori, e con tutto il, rispetto per Prato, le nostre sorti vengono decise a livello nazionale, e mi sembra di aver capito che né di Battista né Di Maio siano passati da lì, proprio per questi problemi. Poi, se l'unico interesse sono le poltrone, è un altro discorso...mi sembra però che qui manchino proprio le basi...lei ieri mi ha risposto sull'altro candidato parlando del 2009 con Cenni: non credo che se avesse appoggiato il candidato PD sarebbe stato diverso! La invito ad essere meno polemico e supponente, non so lei è un candidato consigliere, ma onestamente non credo che con questo tipo di atteggiamento si vada molto lontano... Comunque la anticipo: mettiamo la parola fine a questo scambio di opinioni che non è stato per nulla costruttivo!
    • R.G. Stefano Utente certificato 3 anni fa
      Cara Daniela, accolgo con favore le Sue critiche, ancorché espresse con educazione e rispetto verso l'interlocutore e le persone coinvolte. Mi sono fatto l'idea che potremmo continuare questo botta e risposta sul blog di Beppe all'infinito ma sinceramente trovo difficoltoso scovare l'utilità in ciò. Da quanto scrive anche in risposta ad Alessio mi sembra di capire che, pur non abitando più in città, continui ad informarsi sulle sorti di essa. Questo denota uno spiccato senso civico. Pertanto, se lo vorrà, la invito a seguire da vicino il lavoro di questi ragazzi, on-line o meglio ancora di persona durante gli incontri organizzativi. Del suo parere, sono sicuro, non potrà che esserne fatto tesoro. Sono le critiche a migliorarci, sono le offese a rafforzarci. Cordialmente
    • Alessio Santi Utente certificato 3 anni fa
      Cara Daniela, i tuoi i sembrano i ragionamento dei sofisti che per dirla alla cinese, quando il dito indica la luna si Soffermano sul dito o per dirla coi testi del Vangelo che cercano di togliere la pagliuzza nell'occhio del nemico quando invece non vedono la trave che hanno nell'occhio... Io voglio che a Prato il movimento in cui credo sia rappresentato, come portavoce in veste di candidato sindaco, da persone di specchiata onestà' intellettuale, persone aperte al dialogo e al confronto, come i ns parlamentari che scendono ora nelle piazze e si mescolano con la gente, persone umili e non gruppi storici autoreferenziali che bannano e cancellano gli attivisti che si avvicinano al movimento 5 stelle come questi del 134, che hanno infangato e gettato discredito su tante persone di 5 stelle ... Tu giudichi dalle apparenze e sei lontana da PrAto, noi che abbiamo vissuto la divisione fra i due gruppi a Prato, abbiamo riscontrato che la maggioranza degli iscritti certificati a Prato non vuole Barosco e il suo gruppo, che vuole cambiare pagina, che preferisce una sconosciuta come la Verdolini ad un più' accreditato ( da chi?) Barosco... Sbaglia la rete e l'intelligenza collettiva della rete? Sbagliano la maggioranza degli iscritti? E chi sei te per dirlo? Da noi uno vale uno e quelli che andranno nelle istituzioni, con il Recall, sono semplici portavoce delle maggioranze di iscritti, di attivisti, elettori chiamati a decidere con la democrazia diretta il loro futuro a Prato... Noi abbiamo la democrazia diretta, gli altri si affidano alle cambiali firmate in bianco ai professionisti della politica, ai politicanti di turno che poi si accordano coi forti e coi poteri forti, con le massonerie e la rete di interessi sottobanco che c'è' in questa sporca politica italiana... Cara Daniela non sei informata su Prato e sulle vicende dei 5 stelle a Prato...
    • Daniela Morandi 3 anni fa
      Per Stefano: mi fa piacere rispondere al Suo commento, perché lo ritengo costruttivo e finalmente scritto in un italiano corretto... Come ho già specificato, non voglio sembrare una persona che critica solo per il gusto di farlo: credo profondamente nei valori del M5S, ed ero molto preoccupata sul problema del vincolo di mandato, pensavo che sarebbe stato difficilissimo trovare persone veramente motivate dalla passione civile, anziché dalla prospettiva dei lauti guadagni...Grillo invece ha parlato di questa scrittura privata con multa se l'eletto non sottoscrive il mandato imperativo, e questo mi ha dato fiducia...quando poi ho verificato che la prescelta dalla rete come candidata a sindaco di Prato, è una persona di cui, oltre alle smorfiette su Facebook, non è dato sapere nulla...Credo che un movimento che nasce dalla condivisione della passione politica, non possa candidare una persona solo perché è brava ascoltatrice...Spero che Grillo e Casaleggio, così come hanno risolto per il vincolo di mandato, debbano trovare una soluzione idonea, in modo da proporre candidature che non ci facciano perdere voti...con tutto il rispetto per la persona che ha vinto...ricordiamoci che poi questi potenziali elettori delle amministrative dovrebbero votare il M5S soprattutto alle politiche... Al candidato sindaco e candidati consiglieri, dico solo di pubblicare meno fotine, fare meno brindisi e studiare di più, è questo il vero M5S!!
    • Daniela Morandi 3 anni fa
      Per Alessio: siceramente la tua risposta polemica non mi aiuta a capire come mai abbia vinto la persona che probabilmente tu sostieni, e dire che saper essere una buona ascoltatrice è dote fondamentale per poter ben amministrare una città come Prato...credo si commenti da solo...Comunque, oltre a saper ascoltare, cosa sa fare di preciso? Devo dire che anche per la candidata sindaco di Firenze la penso allo stesso modo...mi sembra siano persone che si improvvisano..., e non sono la sola a pensarlo! Poi nel tuo commento spari a zero sull'altro candidato, sugli accordi con la giunta Cenni: al ballottaggio scelse di appoggiare il candidato sindaco Cenni, la giunta è un'altra cosa, e ti inviterei a studiarti un po' di diritto pubblico invece di stare a polemizzare inutilmente! Questo è quello che volevo esprimerei con il primo post: Beppe Grillo dice una cosa santa, studiate! Altrimenti ci facciamo solo prendere in giro...E comunque forse non hai letto il post che ho scritto poco dopo quello a cui hai risposto: ho criticato Fausto Barosco per la sua vicinanza all'infermiera di Careggi che è parlamentare dimissionaria: lui, al contrario di te, mi ha contattata molto educatamente, e gentilmente mi ha dato spiegazioni precise in proposito, convincendomi del tutto, anzi, mi scuso con lui per aver scritto quel commento in modo troppo precipitoso. Premetto che non conosco nessuno dei 2 gruppi, ma da quello che ho letto (e come dice Grillo, la rete non dimentica), ancora sinceramente non comprendo come possa aver vinto quella persona...
    • Alessio Santi Utente certificato 3 anni fa
      Ma te hai seguito quello che e' successo a Prato o non sai nulla e giudichi solo dalle apparenze? Chi voleva fare nel 2009 gli accordi con la giunta Cenni? La Verdolini o il gruppo storico 134? Da chi dobbiamo essere rappresentati se noi stessi rappresentiamo l'intelligenza collettiva della rete? Da politici scafati e navigati o da persone pure, aperte, con grandi capacità' di ascolto e disposte a fare nelle istituzioni i semplici portavoce di un movimento più' grande di loro, di noi tutti?
    • R.G. Stefano Utente certificato 3 anni fa
      Salve Daniela, fa piacere sapere che ogni tanto qualcuno, mosso dalla curiosità, si documenti e faccia delle ricerche per soddisfare la sua sete di conoscenza. Da quanto scrive immagino che Lei non abiti più nel comune e questo mi dispiace. Mi dispiace solo per il fatto che, se avesse abitato ancora a Prato, avrebbe avuto modo di vedere, parlare, partecipare agli incontri dei due gruppi MeetUp esistenti nella città (sono sicuro lo avrebbe fatto considerata la sua curiosità), avrebbe avuto modo di conoscere personalmente tutti i candidati e, perché no, partecipare anche alle iniziative proposte da un gruppo o da entrambi. Probabilmente non sono stato esaustivo alle richieste di chiarimento proposte nel suo commento ma è importante che sappia che l'ho fatto di proposito in quanto ho interpretato quest'ultimo come una provocazione. D'altronde proprio al cittadino Di Battista, a Lei caro, è attribuita la frase "basta prendere un voto più degli altri". Da Prato posso rassicurarla dicendo che il candidato sindaco scelto con le comunarie avrà il suo bel da fare al servizio dei cittadini e per la sua città (anche ove non venisse eletto alle amministrative) ed il suo omologo sconfitto alle comunarie sono certo non potrà che collaborare perché questo e soprattutto questo è lo spirito del MoVimento 5 Stelle. O sbaglio? ...vorrei evitare grossolani errori ;-)
  • antonella b. Utente certificato 3 anni fa
    non vorrei sbagliarmi ma a Grillo e Casaleggio al momento interessano solo le elezioni Europee e praticamente niente delle amministrative. Vorrei essere contraddetta, per favore.
    • Daniel S. 3 anni fa
      Le elezioni europee sono fatte da tanti cittadini. Io credo che a Grillo e Casaleggio interessi il bene di questo Paese. Fino a prova contraria.
  • antonella b. Utente certificato 3 anni fa
    SCUSATE MA NON E' TROPPO TARDI PER PRESENTARE LE LISTE E VOTARE? A ME RISULTA CHE IL TERMINE ULTIMO FOSSE IL 28 FEBBRAIO E NOI ENTRO QUEL TERMINE ABBIAMO FATTO LE VOTAZIONI E MANDATO LE LISTE. PERCHE' QUI E' DIVERSO? E PERCHE' NOI NON ABBIAMO VOTATO ON-LINE SUL BLOG NAZIONALE?
  • Paola F. Utente certificato 3 anni fa
    sono incazzata.. torno alle 22 a casa dalla mattina alle 7 che sono uscita sia per lavoro che per la salute di mia madre e scopro che non posso più votare alle comunarie..
  • 3mendo 3 anni fa
    Non sono della vostra zona ma vi auguro un pieno di voti! Con questo non dimenticate, MAI, l'impegno che prenderete con gli elettori! Non fate come gli espulsi... pensateci bene prima di accedere al M5S perché nessun ripensamento sarà possibile, pena esclusione.
  • Johnny Gaspari Utente certificato 3 anni fa
    Sara Marcozzi è una bravissima ragazza, si è impegnata molto e va benissimo come Presidente, ma i consiglieri non sono condivisi e accettati da moltissimi attivisti e anche molti troll che cavalcano la polemica. Il presidente e anche paracadutata come consigliera per la miseria. Almeno quello ce lo potevamo evitare. Ci vuole un segno di riapertura verso i delusi o sarà una mattanza. Non lo sto dicendo perchè voglio male a questo movimento o sono un troll. Per la miseria scrivo qui sopra da anni e ci tengo troppo per vedere questo disastro. Hanno fatto un casino, anche in buona fede con la volontà di auto proteggersi da eventuali infiltrati, ma hanno fatto un disastro. Cacciato persone, diffamato gente, sono volati stracci a destra e manca e anche io ho fatto bei casini. Ma ora sarebbe il caso di fare qualcosa...magari aprire una votazione di gradimento per la lista di consiglieri. La maggior parte degli attivisti non conosce e non ha mai parlato con questi consiglieri....anzi, non si conosce neanche la lista completa. Io conosco solo quelli della mia provincia Bo....fate voi
    • Daniel S. 3 anni fa
      Io credo chpartitismoo condivide i principi del movimento, va oltre le piccole beghe di bottega. La grandezza di un uomo sta anche nel fatto di saper farsi da parte e agire per il bene della collettività, a volte anche lasciando sbagliare gli altri. altrimenti si ricade nel solito partitismo in cui il denaro è al centro di tutto.
  • Johnny Gaspari Utente certificato 3 anni fa
    In Abruzzo saremo costretti a fare una campagna elettorale infernale con anche il fuoco amico. Abbiamo perso valanghe di attivisti infuriati e altrettanti, se non il doppio, di possibili voti. Sarebbe opportuno dare un segnale di riapertura a chi e infuriato. Già cominciano ad esserci le prime contestazioni ai banchetti e agli eventi..... Porca eva!!!!!!
  • Graziano Furlani 3 anni fa
    Sono iscritto al movimento ora per votare quali sono le procedure per essere abilitato. ..grazie per la collaborazione Graziano Furlani
  • francesco silenzio 3 anni fa
    A Pesaro il movimento è spaccattissimo proprio per non aver utilizzato questo sistema.
    • Marino Guerra Utente certificato 3 anni fa
      Il Movimento a Pesaro NON è spaccatTissimo.. c'è solo una persona che è stata allontanata e un gruppo di persone ex attivisti che sono sono usciti ed un altro gruppo che non sono mai state attiviste che si sono aggregate a lui... ora il metodo è stato usato... aspettiamo il responso!
  • alessio c. Utente certificato 3 anni fa
    ***** In Abruzzo si sta portando a certificare una lista di candidati per la regione, espressi in modo anomalo data l'urgenza, in riunioni per circoscrizioni provinciali. Perche' si pensava di andare a votare a novembre, sotto disposizioni date all'assemblea di ortona, da parte dei parlamentari. Poi tra chi ha rinunciato alle proprie candidature per spingere il gruppo a rifare tutto in modo chiaro e conforme con i metodi del M5S, visto che i tempi c'erano, si e' fatto in modo di allontanare le persone in modo da escluderle dal confronto di un dialogo trasparente e le liste sono state riempite in modo segreto e con personaggi sconosciuti alla maggior parte degli attivisti di lungo corso, denunciandone modi e metodi referenziali, create da persone con esperienze nei vari partiti. Spero in una posizione risolutoria da parte dello staff in modo da riportare la coerenza nella nostra Regione, dove tante realta' comunali ne hanno preso l'esempio errato.
    • Johnny Gaspari Utente certificato 3 anni fa
      Qua non si mette in sicussione il movimento ma stiamo segnalando che, con questi metodi, stiamo perdendo camionate di attivisti e di voti. Cazzo!!!!
    • marco bellini Utente certificato 3 anni fa
      Non so come siano andate le cose, ma l'aspetto più importante a cui non si devono fare sconti è la coerenza tra quello che è stato annunciato nel programma e la volontà nel portarlo avanti. Finora il M5S è stato di gran lunga la forza politica più affidabile.
  • mauro trivellato 3 anni fa
    MOVIMENTO 5 STELLE in'Europa per un'Italia onesta, fuori dalla politica ladri, mafiosi, indagati, condannati ecc. tutti a casa - basta far ridere l'Europa ed il mondo intero con governi formati da clown.
  • napoleone . Utente certificato 3 anni fa
    la strada giusta...si vota online e si sceglie senza tanti discorsi....del resto i candidati sono solo "portavoce"...e questo se lo devono ficcare in testa in tutta italia...nell'ultimo anno abbiamo assistito-bada caso-al proliferare di meetup sullo stesso territorio..a discorsi nessuno a "velleità politiche"...poi chissà perchè tutti vogliono viaggiare in prima classe..è noooo...non ci siamo...!!allora si fa la cosa più semplice del mondo si vota..così come c'impegneremo a promuovere il famoso "recall"....andiamo avanti con questo metodo..così si leva "l'olio dai fiaschi"..e ricordarsi che si vota solo i PORTAVOCE..!
  • Franco CUTTANO 3 anni fa
    Io credo che l'errore peggiore che possa fare lo Staff-certificatore di Beppe Grillo è quello di invitare all'unificazione quando dallo stesso Comune arrivano più richieste di certificazione Lista. In questo caso lo Staff se ha 3-4 Liste sul tavolo, deve solo limitarsi ad applicare le sue DUE funzioni riconosciute: CONTROLLO e successiva SCELTA. La PRIMA Lista arrivata allo Staff nei 6 mesi dalle elezioni (salvo inidoneità dei componenti) dovrebbe essere sicuramente considerata la preferita. ATTENZIONE!!! La data valida che fa primeggiare una Lista non deve essere quella dell'arrivo se la Lista in seguito viene dal mittente modificata, ma, appunto, quella dell'ultima eventuale modifica-lista arrivata prima che lo Staff faccia la sua scelta. In questo modo, con regole certe, nessun gruppo escluso potrebbe reclamare e lo Staff ridurrebbe di molto il suo lavoro limitandosi a controllare l'idoneità della richiesta di certificazione. Saluti da FOGGIA
  • Gabriele Mannelli Utente certificato 3 anni fa
    Prima di votare Barosco a Prato io guarderei questo video : ''Fausto Barosco, del M5S Prato, sostiene 2 candidati del PDL'' : https://www.youtube.com/watch?v=cD9VndTw9cg , minuto 5.20 in particolare!!!
  • Roberta B. Utente certificato 3 anni fa
    Ma come si fa per abilitarsi al voto? Io non ci sono mai riuscita anche se sono iscritta al movimento da parecchio.
  • O. A. Utente certificato 3 anni fa
    Ho conosciuto Fausto Barosco ed è una bravissima e valida persona. Crede in quello che fa ed è vicino alla gente ed agli imprenditori. La mia preferenza convinta, alle Comunarie di Prato, è per lui.
    • Gabriele Mannelli Utente certificato 3 anni fa
      AUGURI: https://www.youtube.com/watch?v=cD9VndTw9cg minuto 5.20
  • silvia laura manca Utente certificato 3 anni fa
    Sono sarda e fortemente convinta di volermi iscrivere al movimento. Come posso fare?
    • paolo piras 3 anni fa
      Silvia a Sassari il gruppo si riunisce in via p. Jolanda 66, il lunedí e il giovedí dalle 18 e.30. puoi trovare tutti i riferimenti nel meetup 79
    • Paolo 3 anni fa
      Vai al link: http://www.beppegrillo.it/movimento/iscriviti.php inserisci i tuoi dati (io a suo tempo ho dovuto allegare anche la copia in formato JPG o PDF del Passaporto o Carta d'Identità, se viene ancora richiesto fai in modo che non siano pesantissime) Ciao Paolo
    • fabio angius Utente certificato 3 anni fa
      vai sul portale del M5S http://www.beppegrillo.it/movimento/ e segui la procedura poi carica la scannerizzazione di un documento fronte e retro in un solo foglio e fai invio... ciao
    • Alex Lai Utente certificato 3 anni fa
      ciao cara, ti scrivo dal medio campidano di segariu e ti rispondo volentieri =) iscriviti qui sul blog,e registra un tuo documento di riconoscimento, in breve tempo verrai certificata. i tempi variano in base a quante certificazioni si accavallano mi raccomando è fondamentale agire sul territorio in cui vivi, facendo informazione ed agendo da cittadina libera ed onesta. spero di averti ben spiegato a presto Alex
  • SIMONE . Utente certificato 3 anni fa
    A PRATO VOTATE X LA VERDOLINI ! BAROSCO AVREBBE DOVUTO RITIRARE CANDIDATURA X FARE BELLA FIGURA! FATTO STA CHE SE BAROSCO Sarà IL CANDIDATO IO NN LO VOTO! AVER RITOCCATO I NUMERI NELLA PRECEDENTE VOTAZIONE(LASCIANDO DA PARTE VIDEO DELL'APPOGGIO A"CENNI")NN è STATA GRAN MOSSA! MA NN SI è RITIRATO,VUOLE LA POLTRONA
  • Marianne Maurer 3 anni fa
    Una domanda. Ho la cittadinanza tedesca. Sono residente a Firenze da 1977. Mi posso iscrivere nel movimento?
    • Marianne Maurer 3 anni fa
      Sul sito per Iscrizione dicono che si deve avere la cittadinanza italiana, pero voi dite che comunque mi posso iscrivere. Cosa e vero?
    • Alex Lai Utente certificato 3 anni fa
      si certo!!
    • marco ranica 3 anni fa
      Tutti si possono iscrivere basta che non sia condannato ahahah
  • SABRINA D. Utente certificato 3 anni fa
    Mentre in Abruzzo non sono state fatte le regionarie (tecnicamente impossibili? Troppo costose?) dopo lo schiaffo del Piemonte, assistiamo addirittura alle "comunarie" a Prato, Tivoli e Livorno. Bene per loro, ma male per noi. Un paio di deputati e senatori ci hanno riferito che la Casaleggio aveva riferito loro che non era "tecnicamente possibile". Cosa riferita davanti a decine di testimoni, più volte, in assemblea pubblica e successivamente confermata da uno dei tanti criptici PS dello staff. Perchè da noi non è stato permesso? Figli di un Dio minore o cos'altro? Ci piacerebbe leggere una risposta. Peccato che non arriverà MAI. Peccato che la fiducia in questo sistema si riduca sempre di più.
    • Johnny Gaspari Utente certificato 3 anni fa
      Marco porca eva, stiamo dicendo che ci hanno fatto scegliere il movimento ma i consiglieri ce li hanno imposto dopo averlo deciso in riunioni segrete escludendo una valanga di attivisti. Stiamo perdendo tonnellate di voti e attivisti oltre a fare una campagna elettorale infernale con fuoco amico. Dobbiamo inventarci qualcosa per recuperare credibilità. Siamo perplessi e non sappiamo neanche che spiegare alle persone che ci chiedono come abbiamo scelto i consiglieri. Ci stanno mandando a fanculo nei banchetti
    • marco bellini Utente certificato 3 anni fa
      http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/03/17/m5s-regionarie-in-abruzzo-e-piemonte-scelti-i-candidati-consiglieri/917144/
    • Gabriele Mannelli Utente certificato 3 anni fa
      A Prato le cosidette comunarie non servono per scegliere i rappresentanti ma poiché ci sono due meetup ( ''meetup 134'' e ''prato insieme a 5 stelle'') che si fanno la guerra fra loro ( giustamente direi visto che il meetup 134 ha appoggiato al ballottaggio delle scorse comunali l'attuale sindaco del pdl cenni e altre porcate varie) viene chiesto agli iscritti certificati quali dei due meetup deve avere la certificazione per poter partecipare alle prossime elezioni. Saluti
    • Johnny Gaspari Utente certificato 3 anni fa
      In abruzzo ci hanno fatto scegliere solo il presidente. I consiglieri ce li hanno imposti votandoli in assemblee segrete. Occhio!
    • luca 3 anni fa
      Le regionarie di piemonte e abruzzo sono state fatte forse ti sei perso qualcosa
  • michele p. Utente certificato 3 anni fa
    presumo che l'esigenza di attivare le "comunarie" sia data dal fatto che ci sta un numero "considerevole" di partecipanti come candidati? caspita! sta crescendo il consenso eh?
  • biagio faonio Utente certificato 3 anni fa
    Beppe e lo staff ci debbono molte spiegazioni in merito alle comunalie e regionalie abruzzesi che risultano essere inesistenti.
    • Johnny Gaspari Utente certificato 3 anni fa
      E già, ce lo meriteremo anche solo per il culo che ci facciamo da oltre un'anno in giro per le piazze e per i paesetti.
  • Fabio P. Utente certificato 3 anni fa
    Vogliamo leggere nome e cognome di fa PS di chi risponde per Liste Civiche e vogliamo la documentazione scritta dove gli attivisti abruzzesi chiedono DI NON avere REGIONALIE e REGIONALIE. Essendo questultima documentazione mancante se NON esistente vogliamo conoscere nome e cognome dell'operatore dello Staff Liste Civiche che si è arrogato il diritto di non avvisare tutti i certificati abruzzesi per REGIONALIE e COMUNARIE varie che finora hanno prodotto cognomi e ZERO programmi a favore di chiari soggetti provenienti da partiti politici, lobby di cliniche private e sindacati. Tutti gli abruzzesi lo sanno e per questo ci chiediamo ulteriormente chi parla a nome dell'Abruzzo e se esiste da chi è stato investito di tale carica.
    • Fabio P. Utente certificato 3 anni fa
      errata corrige. COMUNARIE e REGIONALIE
  • Johnny Gaspari Utente certificato 3 anni fa
    Ci hanno detto che lo staff non voleva fare le regionalie perchè costavano troppo e potevano solo fare la votazione del presidente. SONO STANCO DEI BUGIARDI!!!!!!! DOVETE CHIARIRE CAZZO. QUA NOI CI METTIAMO LA FACCIA TUTTI I GIORNI PER LE STRADE!!!!!!! Per qualsiasi cosa potete contattarmi al 3883755978 E mo bast!!!!!
  • tiberio tommasi Utente certificato 3 anni fa
    come devo fare per essere nella lista come sindaco di seravezza ? per il movimento 5 stelle ..fatemi sapere visto che faccio gia parte antica versilia storica il mio nome e' Tommasi Tiberio attivista M5S fatemi sapere grazie. Tiberio Tommasi
  • manuela capitanio Utente certificato 3 anni fa
    Ho saputo di un giochetto ai danni della nostra senatrice Blundo, architettato forse da un bamboccio non eletto da nessuno e che regge le fila del movimento in Abruzzo. La Blundo non si tocca, grande donna, grande cittadina, sempre disposta ad ascoltare tutti, soprattutto chi non si allinea alle vecchie logiche. Questo gioco non riuscirá questa volta.
  • Johnny Gaspari Utente certificato 3 anni fa
    P.s. Non vi azzardate a toccare la Senatrice Enza Blundo. È stata sempre aperta a tutta la cittadinanza ed ha sempre accolto tutte le richieste dei cittadini....tutti. Ascoltate la base tutta non solo i vostri referenti....grazie!!!!!
  • GRAZIELLA CHIAPPONI 3 anni fa
    forza tutta ragazzi salavate la nostra italia da mani irresponsabii e disoneste...ci sono tante leggi da rivedere ..da eliminare....ci sono leggi vecchie di secoli che ancora sono in vigore e che ci stanno danneggiando a favore di chi diritti non ne ha e non li ha mai conquistati.. fatelo....eliminate questi paletti...sarebbe già un gran passo... riportate equilibrio e fiducia al popolo.... forza beppe forza ragazzi.. questi urli che fino adesso avete fatto.. fate in modo che diventino una soave e dolce melodia
  • Johnny Gaspari Utente certificato 3 anni fa
    Sono mesi che dicevo che c'era qualcosa che non andava in Abruzzo. Ma porca miseria, noi non abbiamo potuto sceglierne uno che sia uno dei nostri consiglieri regionale ma abbiamo potuto votare delle facce mai conosciute e ora fate le comunarie?!?!?!?! Non sarebbe il caso di chiarire?!?!?!? E che cazz Io voglio che Fabio Stella, portaborse del deputato Gianluca Vacca, venga rimosso dalle sue funzioni. E questo signore, proveniente da rifondazione comunista come militante attivo per anni, che ha pilotato con modi da 1 repubblica e metodo Boffo, tutto lo schifo successo. #fuoristelladalmovimento
    • Johnny Gaspari Utente certificato 3 anni fa
      Noi volevamo le regionalie di tutti i consiglieri invece qualcuno ha spinto per farci votare solo per il presidente mentre in Piemonte, e oggi addirittura nei comuni, fanno votazione on line. I nostri consiglieri sono stati scelti da assemblee di 50 / 100 persone su 1500 iscritti certificati. Ovviamente assemblee tenute segretissime e alle quali hanno partecipato solo persone accondiscendenti
    • Alexa A. Utente certificato 3 anni fa
      ma non ci sono state le votazioni una decina di gg fa per l'abruzzo?Ricordo male io?
  • claudio masiello Utente certificato 3 anni fa
    Aoh come Cariplo banca intesa??ma che anche voi ????
  • manuela capitanio Utente certificato 3 anni fa
    Sono felice per questi pentastellati, nella mia regione non siamo riusciti a fare le regionarie on line. Bah! Forse le stelle in Abruzzo ancora s' accendono....
  • Vito Caputo 3 anni fa
    Sig. GRILLO lei per me è un mito! Se solo potesse favorire delle leggi sui padri separati.... ho 29 anni e sono separato con una figlia di 6 anni che posso vedere solo 24 ore al mese... sono disoccupato e la mia ex mi chiede un mantenimento di 750€ al mese! Ma dico io si può? Che devo fare sparire e rinunciare a mia figlia? Mai! Mi suicidio? E cosa risolvo? Ho perso lavoro, famiglia e adesso mi vedo anche le leggi contro! Che casino! Semplice sfogo! Forza M5S siete il nostro futuro migliore
    • Alfredo Romeo (ognunovaleuno) Utente certificato 3 anni fa
      Manda una mail a Di Maio o Di Battista.. o a Morra ti risponderanno.. trovi le loro mail sul sito della camera o del senato.. ciao
  • margherita p. Utente certificato 3 anni fa
    Perché a Perugia non è stato possibile? Chi è che si è arrogato il diritto di scegliere per noi?
  • lucia medici 3 anni fa
    vorrei iscrivermi per poter votare come devo fare?grazie mille
    • fabio bottiglieri 3 anni fa
      Login, vai sul tuo profilo lo apri e scorri fino al quadro dove ti chiede di inserire un documento di identità. scansione del documento max 150 kb e lo invii come file...dopo un paio di giorni controlli che lo stato sia modificato in stiamo verficando il documento e dopo una settimana più o meno sei certificata. lo status di quella finestra diventerà utente verificato.
  • Giannini Massimo Utente certificato 3 anni fa
    E dopo le comunarie passeremo alle elezioni europee. Il Rinascimento in Europa riparte con il M5S dalla Toscana. Vinciamo noi!
    • Marco Cerbi Utente certificato 3 anni fa
      in alto a destra sulla homepage: iscriviti al movimento
  • Riccardo Vergombello Utente certificato 3 anni fa
    OGGI ALLE 14 RAI TRE REGIONALE TOSCANA INTERVISTA ALLA NOSTRA CANDIDATA SINDACO MARIANGELA VERDOLINI , NON PERDERTI QUESTA OCCASIONE PER CONOSCERCI MEGLIO!!!!!!!
  • alvise fossa 3 anni fa
    AVANTI COSI' 5 STELLLE AVANTI COSI'
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus