Dove governa il MoVimento: ricavi per 200mila euro con la vendita dei rifiuti

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

fonte: PomeziaNews

Oltre 200mila euro nei primi 6 mesi del 2017. Sono questi i soldi entrati nelle casse comunali dalla vendita dei materiali provenienti dalla raccolta differenziata a Pomezia: circa 19mila euro per gli imballaggi in cartone; circa 60mila euro per carta e cartone; circa 11mila euro per gli imballaggi in plastica; circa 99mila euro per gli imballaggi misti; circa 10mila euro per gli imballaggi in vetro; circa 8mila euro per i metalli; circa 6mila euro per i Raee (apparecchiature elettriche ed elettroniche).

“Dati molto interessanti – spiega l’Assessore Lorenzo Sbizzera – che dimostrano che i rifiuti possono essere una risorsa se differenziati al meglio e riciclati. In questi anni Pomezia ha fatto passi da gigante nella direzione del ciclo virtuoso dei rifiuti: la raccolta porta a porta in tutto il territorio comunale ha portato la percentuale dei rifiuti differenziati al 66% e ci consente oggi di ricavare dalla vendita dei rifiuti differenziati oltre 200mila euro in soli 6 mesi. Il prossimo obiettivo, anche come Città pilota del progetto europeo Urban Wins, sarà migliorare il processo di riduzione dei rifiuti alla fonte”.

“Oggi Pomezia può dirsi una Città all’avanguardia in materia di gestione dei rifiuti – aggiunge il Sindaco Fabio Fucci – Non soltanto abbiamo esteso la raccolta porta a porta a tutti i quartieri di Pomezia, ripensando un servizio più efficiente e un coinvolgimento della cittadinanza più diretto e consapevole, ma abbiamo in pochissimo tempo incrementato la quantità di rifiuti differenziati ricavandone somme importanti che ci consentono di ridurre ulteriormente la tassa sui rifiuti a carico dei cittadini. Inoltre, l’impianto di videosorveglianza e i controlli costanti dell’Ufficio Ambiente e della Polizia Locale ci consentono di monitorare il servizio, intervenire dove necessario e punire chi abbandona i rifiuti in strada. Da gennaio ad agosto 2017 sono stati 138 i verbali emessi dalla Polizia Locale per un totale di circa 70mila euro”.

“Pomezia è un modello per la Regione Lazio e non solo – conclude il primo Cittadino – una Città pulita e decorosa, più rispetto e cura per l’ambiente e il territorio, meno tasse per i cittadini”.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • antonello c. Utente certificato 4 mesi fa
    Mi scuso per il Fuori Tema ( ma neanche tanto ) Per quanto riguarda le iniziative Comunali portate avanti a Ferrara con il logo del M5s , si comunica quanto segue : Obiezione riportata in Sharing Questa iniziativa non ha nulla a che vedere con il nostro MoVimento 5 Stelle Gli iscritti sono pregati di non tenere minimamente IN CONSIDERAZIONE queste Istanze nel Comune di Ferrara , che vengono depositate a nome e titolo personali , non per conto degli iscritti certificati che compongono il nostro Progetto Politico M5s . http://www.quibrescia.it/cms/2013/06/26/no-slot-presidio-di-forza-nuova-sul-garda-bresciano/ Se volete seguire i vostri mentori dell'Estrema Destra Italiana fatelo , ma fuori dal MoVimento nel quale sono i comuni e liberi cittadini Italiani a partecipare e a decidere su come intervenire nelle loro / Nostre Istituzioni http://www.quibrescia.it/cms/2013/06/26/no-slot-presidio-di-forza-nuova-sul-garda-bresciano/ Aspetto che il portaVoce eletto in Senato per il nostro M5S Giovanni Endrizzi comunichi la data per l'incontro in Parlamento nel quale elaborare la stesura del Testo del Disegno di Legge votato sulla nostra Piattaforma Operativa Rousseau Proposta di Legge votata da oltre 5600 Iscritti Certificati M5s
  • pericle seneca () Utente certificato 4 mesi fa
    La scelta di Lemmmetti , combattuto dai sindacati insieme al Pd che aveva portato l'azienda alla canna del gas ha risolto la situazione debitoria ed ha reso la città più pulita ! Anche se personalmente mi dispiace che la Raggi ce l'abbia "rubato" sono certo che la sua determinazione salverà anche l'ATAC anche se l'impegno non è paragonabile per gli interessi in gioco !
  • imenotep71 4 mesi fa
    Confermo e condivido le dichiarazioni del mio Sindaco. Da quando c'è lui, Pomezia è diventata una città più pulita e decorosa per tutti i cittadini e la tassa sui rifiuti è anche sensibilmente diminuita. Posso dire che, in questi anni, l’operato del Sindaco Fucci è stato notevole, spero che i cittadini lo apprezzino, rafforzando la loro fiducia verso il Movimento 5 Stelle che, nella persona del Sindaco e della Giunta, in soli 4 anni hanno fatto moltissimo per il nostro territorio. L’unico consiglio che mi sento di dare, sia ai nostri parlamentari, sia a tutti i sindaci 5 stelle, in carica e futuri, di voler prendere provvedimenti affinchè non si ripetano più disastri ambientali a causa di imprenditori senza scrupoli che gestiscono vere e proprie discariche a cielo aperto, di materiali pericolosi e tossici che poi, misteriosamente, prendono fuoco, avvelenando popolazione e ambiente, come è stato per l’incendio alla EcoX. Lo smaltimento di qualsiasi rifiuto tossico e/o pericoloso sul territorio italiano, NON deve essere gestito da privati ma rientrare in un sistema di controllo che ne garantisca, sopra ogni altra cosa, la salute dei cittadini.
  • giorgio s. 4 mesi fa
    qualsiasi cosa può e deve diventare una merce basta dargli il giusto valore - anche una merda se messa in un digestore produce gas poi buttata nei campi concime quindi anche una merda ha valore il compito dei responsabili è di trovare il giusto modo di lavorazione per rendere ogni rifiuto una ricchezza - i depositi dei rifiuti sono le miniere del futuro - abbiamo buttato enormi quantità di materiali già raffinati e facilmente ritrasformabili
  • Alessio. Santi. Utente certificato 4 mesi fa
    Quali Sono invece i dati di Livorno? Con la differenziata pap che e' andata a toccare cifre del 70 e passa per cento? Di questi 2.3 milioni di euro di utili Aamps , l'azienda dei rifiuti di Livorno, quanti sono imputabili alla raccolta differenziata? Alla vendita di carta vetro apparecchiature elettroniche compost ecc ?
  • FABRIZIO P. Utente certificato 4 mesi fa
    questo vuol dire " tagliare i viveri" a qualcuno ..per fare l interesse del cittadino ....quindi restera' su questa pagina ...comunque complimenti avoi e ai cittadini che fanno la loro parte
  • gianluigi f. Utente certificato 4 mesi fa
    Grandissimo il nostro sindaco è la giunta comunale.Vogliamo Fabio Fucci ministro dell'economia , dell'ambiente è anche dei trasporti.
  • Alessandro Ranuncolo Utente certificato 4 mesi fa
    Bravo Fabio, bravi tutti, siete un fiore all'occhiello, grazie
  • Candida M. Utente certificato 4 mesi fa
    I rifiuti sono riciclabili.....al 100 x 100 sosteniamo il movimento sosteniamo la fetta s italia che vuole crescere
  • Walter Bianchi 4 mesi fa
    Prestito affidabile e sicuro senza protocollo Salve. Sono una personna privato che aiuti li gente che avete bisogno. Puoi richiedere fino a € 100.000 in sole 48 ore e rimborsare l’importo nel modo più comodo. Scopri il finanziamento affidabile e sicuro per realizzare il tuo progetto. Attendiamo la vostra risposta presto. Ringrazio per la cortese attenzione. Email: walter.bianchi@virgilio.it www.mutuo.cla.fr
  • Maria Pia Caporuscio Utente certificato 4 mesi fa
    Verissimo a Pomezia la differenziata è reale, i cittadini hanno imparato a farla e Pomezia è diventata una città che profuma di pulito, grazie e visto che i carissimi 5 Stelle hanno vinto anche a Tor San Lorenzo spero che il lato destro di via Campo di Carne venga ripulito e magari formata una grande piazza per dare decoro ad una piccola e bella cittadina.
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus