UUUUH! Unipol!

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.
UNIPOL-FONSAI: operazione immorale
(06:50)
uh_unipol.jpg

Nell'estate del 2012 sia Unipol che Fondiaria Sai hanno fatto un aumento di capitale enorme, di dimensioni spropositate. Successivamente agli aumenti di capitale, che hanno bruciato gli investimenti di centinaia di piccoli risparmiatori in pochi giorni, Unipol ha acquistato Fonsai.

Intervista a Marco Piazza e Max Bugani, consiglieri comunali M5S Bologna, e a Stefano.

Max Bugani: Vi vogliamo raccontare una situazione, una storia molto antipatica che si è venuta a creare nel luglio 2012, nel momento in cui Unipol ha acquistato la compagnia assicurativa Fondiaria SAI. Questa colossale operazione, descritta da esperti della finanza come un' operazione dalle tinte cupe, ha fatto perdere tantissimi capitali, in alcuni casi il 100%, investiti dai piccoli e medi azionisti, che ci stanno scrivendo in questi giorni chiedendo di dare voce a ciò che è accaduto.

Marco Piazza: Noi non sappiamo se questa sia un'operazione legale, ma sicuramente quando i cittadini perdono il 99.9% dei loro risparmi è fortemente immorale.

Stefano: Innanzitutto abbiamo assistito a un aumento di capitale, per ricapitalizzare la società in crisi, da parte di Fonsai, la preda dell'operazione Unipol, sproporzionato rispetto alla dimensione dell'azienda. La dimensione, già di per sé é la prima anomalia dell'operazione.

Marco Piazza: L'aumento di capitale è quell'operazione che viene fatta quando una società ha bisogno di soldi freschi. Incamera dei nuovi liquidi per fare operazioni o per ricapitalizzarsi.

Max Bugani: Persone che avevano 100, 200 azioni, ci stanno scrivendo persone che hanno perso 20.000, 30.000, 50.000 euro. Questa mattina ci ha scritto una persona che ha perso 200.000 euro. Nel momento in cui c'è stato l'aumento di capitale, hanno avuto il diritto di opzione ...

Stefano: Esatto. L'azione ante capitale valeva 45 euro. Poi ogni singola azione Fonsai è stata spezzata in due. E' rimasta un'azione ordinaria di un euro, e 44 euro sono stati spostati sul diritto di esercitare l'opzione sull'aumento di capitale. Questo diritto, che poi entra nel mercato e che va in contrattazione, ha subito un deterioramento in pochissimi giorni, si è praticamente azzerato. Questo azzeramento ha portato, per chi non ha venduto in tempo, l'azzeramento del capitale di questi piccoli azionisti.

Marco Piazza: Quando si fanno gli aumenti del capitale le azioni possono raddoppiare o triplicare. In questo caso è aumentato di 252 volte il numero di azioni. Quando c'è un aumento di capitale la torta viene divisa in più parti, quindi ci saranno più azionisti e il titolo normalmente cala. Se cala un po' quando si fa un aumento di capitale normale, pensate di quanto può calare il titolo con un aumento di capitale di dimensioni sproporzionate. Non so se ce ne sono stati mai di così rilevanti in passato, sicuramente per la finanza italiana è uno dei più alti. Il valore dell'azione è passato da 45 euro e un euro, è crollato.

Max Bugani: C'è un passaggio oscuro, che riguarda il crollo del titolo qualche giorno prima che ci fosse l'aumento del capitale. Ma noi non vogliamo ipotizzare l'insider trading.

Marco Piazza: No, ma gli investitori istituzionali sono stati veramente fortunati perché senza sapere niente hanno avuto la fortuna di vendere le loro quote proprio poco prima che venisse annunciato l'aumento di capitale e quindi sono riusciti a vendere a prezzo di mercato a un fondo di pensioni americano che ha acquistato il 2% del capitale totale. Ecco, sono stati proprio fortunati.

Stefano: In un mercato normale dove si sconta la diminuzione di valore in un aumento di capitale ci può stare che l'azionista si trovi in mano titoli del genere, sta nel gioco del mercato. Ma i piccoli risparmiatori che avevano in mano queste opzioni che è la stragrande maggioranza della quota di capitale che avevano nella vecchia azione ordinaria, hanno fatto fatica. Se non erano proprio impossibilitati, a poterlo vendere sul mercato. Il valore di questo diritto si è azzerato in un lasso di tempo brevissimo e sul mercato è rimasto un inoptato, cioè persone che non hanno aderito all'aumento di capitale, di quantità enorme e questo ha creato un danno di immagine alla società che si stava costruendo in quel momento. Se molti azionisti non sono disposti a mettere soldi nella nuova società sicuramente non è un bell'inizio.

Max Bugani: L'operazione è brutta, è poco chiara, ci teniamo a parlarne. Chiediamo alle associazioni dei consumatori, agli organi di controllo, a tutta la stampa di parlarne il più possibile. Non tanto per individuare i colpevoli, perché gli esperti che hanno parlato con noi ci hanno dipinto un quadro di legalità, però queste cose non devono accadere più. Tutti i cittadini devono essere sempre informati di modo che davanti a future operazioni del genere effettuate da altre compagnie sappiano come comportarsi. Qui stiamo parlando di milioni e milioni di euro bruciati di famiglie che magari avevano in queste azioni tutti i loro risparmi. E questo è molto triste.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • filippo f. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Amici, guardate su youtube il video prodotto da Casallegio associati... e' terrificante.... http://www.youtube.com/watch?v=9mYgbCW8XNA Il M5 S sembra guidato dietro le quinte dai Massoni che vogliono portare il NWO (Nuovo Ordine Mondiale) per farci "schiavi" di una identita' tecnologica... se il danaro sara' tutto digitale, se esisterai solo attraverso la rete, diventerai in realta' uno schiavo... Guardate come si stanno comportando, non vogliono dare un governo all'Italia, vogliono solo distruggere... non creare nulla di positivo... se volessero veramente il nostro bene entrerebbero in un governo e intanto cercherebbero se sono onesti, di creare posti di lavoro... ma in realta' non gliene frega niente di creare lavoro... vogliono portarci allo sfacelo per dominarci meglio... I politici contro cui si accaniscono in realta' sono solo dei poveri sevi del potere economico... perche' Grillo non parla piu' contro la JPMorgan o le altre grandi Banche.. invece di parlare contro il povero Bersani ? Perche' forse Casaleggio e' legato ai Massoni e ai grandi interessi di Roschild Rockfeller ecc.? Attenzione amici questi sono pericolosissimi, sfruttano la nostra buona fede... Fatevi domande sempre... abbiate sempre dubbi... Ma voglio finire positivamente, se ci saranno sempre persone oneste, sveglie, positive, con amore verso i nostri simili, il bene vincera' sempre... non ci sara' la guerra mondiale come dice Casaleggio, ma riusciremo veramente a costruire un mondo migliore fatto di pace, uguaglianza, fratellanza, abbondanza per tutti ! Forza ragazzi il momento e' difficile ma faremo un mondo migliore, sta gia' incominciando ora che siamo nel buio piu' profondo della notte... Anche noi troveremo il nostro Obama prima o poi ! ciao
    • Rita L. Utente certificato 4 anni fa mostra
      guarda, mi consolo, pensavo che i pazzi esaltati si spacciassero solo per attivisti 5 stelle invece sono dappertutto..che bello!
  • filippo f. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Ragazzi leggete questo articolo: il M5S e' formato da Massoni che vogliono sottometterci ! http://hirpusxwm.blogspot.it/2012/05/mo-v-movimento-5-bravi-massoni.html Mo-V: MoVimento 5 bravi massoni Il MoVimento 5 stelle, in questo momento storico, è la formazione più pericolosa e disumana presente sullo scenario politico italiano. Si afferma ciò, non perché il movimento in questione rappresenta agli occhi di molti un’alternativa alla politica tradizionale basando la propria azione su un forte sentimento di antipolitica, fomentato ad arte dai soliti burattinai, ma per il fatto che il reale obiettivo perseguito da chi ha voluto creare questo movimento in Italia è quello di contribuire alla realizzazione del progetto politico "Gaia", cioè la disumanità assoluta sulla Terra! Tentando di andare per ordine e di mantenere un atteggiamento tendenzialmente quanto più oggettivo possibile, si tenta di dimostrare quanto sopra affermato. Ogni qualvolta si prova a fare un’analisi sociale, politica, economica o di qualsiasi altro fatto umano, trascurare sistematicamente la componente massonica, data la stessa conformazione della nostra struttura sociale, che è appunto piramidale, rappresenta il primo grande errore di ogni ragionamento. Inevitabilmente, quindi, bisogna partire da quello che è l’assioma di questa dimostrazione, da quello che è un dato di fatto, e cioè che esiste la massoneria, che la sua natura è disumana e che il suo obiettivo finale è l’affermazione della disumanità assoluta sulla Terra. Fatta questa doverosa premessa, ora bisogna evidenziare: 1) il legame del MoVimento 5 stelle con la massoneria; 2) la natura disumana del MoVimento 5 stelle; 3) i reali obiettivi perseguiti dal MoVimento 5 stelle.
    • filippo f. Utente certificato 4 anni fa mostra
      E di questo vide della Casaleggio associati cosa mi dite ? http://www.youtube.com/watch?v=JodFiwBlsYs Casaleggio vuole renderci tutti schiavi della rete... E come mai la Casaleggio Associati e' legata alla JP Morgan ? Avete letto bene ! Non vi dico di credere a cio' che vi dico... ma informatevi bene e vedrete !
    • Rita L. Utente certificato 4 anni fa mostra
      ahahahahaha ma ti sei riletto? Mamma mia ...e poi dicono che siamo noi del movimento i complottisti...ahahahahah cosa c'entra la massoneria? Ma su cosa sia davvero la massoneria hai idea? Leggiti qualcosa prima di sparare cavolate ...esoteriche...hihihi
    • guido ligazzolo Utente certificato 4 anni fa mostra
      non condivido!
    • ENRICO . Utente certificato 4 anni fa mostra
      Tu devi essere il re dei fessi...leggi un po' chi e' che veramente rinuncia ai rimborsi eletttorali...http://www.guastalla5stelle.org/2010/08/rimborsi-elettorali-dalla-gazzetta-ufficiale-la-conferma-solo-il-movimento-5-stelle-li-ha-rifiutati/ tra qualche tempo ci troverai su anche la cifra di 46 milioni di euro....ma va la' massoneria...vai a farti un giro fringuello
  • moreno venturini. 4 anni fa mostra
    Rilevo con rammarico che gli interessi di bottega prevalgono sugli interessi comuni anche a queste latitudini. Otto anni a sondare e far emergere tutto il marcio sociale e politico, si è parlato esclusivamente alla pancia di disperati, indigenti, malati, vessati, proponendosi come cura e come risposta e una volta ottenuto i consensi...corse sulla spiaggia incappucciati e la marcia a piedi dal Colosseo ai palazzi? Spendere ulteriori caratteri è inutile con pagliacci di questa risma. Pagliacci miserabili che prendono i voti dai disperati e continuano a sperare in nuovi disperati per aumentare i consensi.
  • GIUSEPPE LOVO 4 anni fa
    PREMETTO :NON SONO UN TROLL IO E LA MIA FAMIGLIA ABBIAMO DATO VENTI VOTI AL MOVIMENTO CAPITO? QUINDI NON VI AZZARDATE A SBEFFEGGIARMI O A CHIAMARMI TROLL CHE VI MANGIO VIVI E VI SEPPELLISCO DI BESTEMMIE! NEL MOVIMENTO E' COME QUANDO SI HA IN TESTA UN PROGETTO E SI COMINCIA A COSTRUIRE LA COSA DEL PROGETTO: SI VA PER TENTATIVI DOPO SI OTTERRÀ' IL PRODOTTO FINITO BELLO COSI' COME LO SI E' IMMAGINATO. ORA NEI TENTATIVI PER COSTRUIRE LA COSA IMMAGINATA C'E' L'ACCORDO CON IL PD. VI RICORDATE LA STORIA DEI CONFEDERATI CHE DOVEVANO OBBLIGATORIAMENTE ATTRAVERSARE UN CANYON PERCHE' NON C'ERA ALTRA STRADA? LANCIAVANO I CAVALLI AL GALOPPO E PUR SAPENDO DI LASCIARE ALCUNI SUL TERRENO CE LA FACEVANO A PASSARE. IL MOVIMENTO E' NELLA STESSA CONDIZIONE, L'ACCORDO CON IL PD E' OBBLIGATO E SE LO SAPREMO GESTIRE RIUSCIREMO A PASSARE VERSO GOVERNO. MA ADESSO NON POSSIAMO PER NESSUNA RAGIONE AL MONDO RISCHIARE DI SOLO GUARDARLO BERLUSCONI E BANDA AL SEGUITO. LE NOSTRE FAMIGLIE SONO STREMATE E AGIRE COME FABIO MASSIMO IL TEMPOREGGIATORE POTREBBE AMMAZZARLE!! SOLO COMINCIARE A DISCUTERE LA SOLUZIONE DEI PROBLEMI RICHIEDE TEMPO QUINDI A TUTTI COLORO CHE SPINGONO A VOLERE TUTTO O NIENTE IO DICO ATTENTI CHE CHI TROPPO VUOLE NULLA STRINGE!!!!!!
    • leonardo t. Utente certificato 4 anni fa
      Si ...ragionamento giusto ma opinabile (ovv.) perché dopo una fiducia data e poi tolta diventa tutto molto più complesso e non vorrei essere nei panni degli Italiani dopo un primo fallimento che a quel punto sarebbe ufficiale. Per ora le borse reggono e non sta andando al verde nessuno, te lo dico perché sto seguendo molto questo... è vero che abbiamo bisogno di riforme presto ma non è una settimana o due che ci cambia visto i tempi biblici a cui siamo sopravvissuti nei precedenti governi... E poi Giuseppe... va bene tornare al voto ma non senza aver fatto una riforma elettorale Innanzi tutto... questi per me sono motivi validi come è stata giusta la tua osservazione, dopodichè ovvio che ognuno ha le sue idee... ma attenzione!! se Grillo si allea è sicuro che perderà voti se non lo fà non ne sono così sicuro perchè se è stata premiata una cosa del movimento è proprio la COERENZA....cmq mi ha fatto piacere discutere in modo civile e sei vuoi aggiungere qualcosa io sono qui buon pranzo
    • Enzo M. Utente certificato 4 anni fa
      Per Leonardo: Giusto il tuo ragionamento....ma...se il PD esce dall'accordo e fa passare qualcosa assieme al PDL, noi possiamo sempre RITIRARE la fiducia! Se vogliono continuare a far passare porcate sono costretti ad allearsi fra di loro (esattamente come potrebbero ora)oppure non c'è più una maggioranza e si torna a votare. Il PD sente il fiato sul collo dei SUOI elettori, molti dei quali NON sono d'accordo sulla linea di Gargamella che vuole mantenere il finanziamento ai partiti, così come per la TAV e anche i CACCIA! Tornare al voto dopo avere dato la possibilità di far funzionare tutto come in Sicilia, significherebbe incrementare notevolmente i consensi per il Movimento.....mentre AL CONTRARIO ora molti anche M5S, non capiscono questa intransigenza con il rischio di far sprofondare le famiglie nei loro già disastrosi DEBITI!!!!
    • davide herzog Utente certificato 4 anni fa
      Ma che vuol dire che hai portato 20 voti? Non siamo l'ex PCI o la DC che chi portava più voti al partito aveva più voce in capitolo. Ricordati, giusto per citare un altro storico esempio, che gli Achei per espugnare Troia gli fecero in dono il Famoso cavallo. Questi delinquenti, una volta che i nostri deputati andassero a governare a braccetto con loro li spolperebbero vivi. Quindi si votano le leggi punto stop. Non si fanno alleanze. Se poi lei pensa di poter dirottare i suoi 20 voti al PD nella prossima tornata elettorale avrà buone ragioni per farlo. All'indomani delle prime guerre lampo di Hitler a un certo Mussolini passò per la testa che sarebbe stata una buona mossa allearsi con il più forte per tutelarsi. Sappiamo tutti com'è andata a finire....
    • leonardo t. Utente certificato 4 anni fa
      Guarda...sono sicuro che anche i piu convinti sono stati allettati dall'idea.. Ma prova a pensare per un'attimo che Grillo dia la fiducia al PD (perchè è un passaggio obbligato) Anche se poi si vota su ogni singola legge il PD ha carta bianca su ciò che potrà proporre. se propone la TAV e l'acquisto di caccia?? ES. Sono anche nei punti del PDL e quindi il M5S non ce la farebbe a bloccarli A quel punto un elettore del Movimento pensi che dopo un 25% si aspetta di vedersi fare la TAV?! Ho rispettato il tuo pensiero ...non ti ho chiamato TROLL ma come la sbrigheresti questa MATASSA?!
    • stefano rigon (jim douglas morrison) Utente certificato 4 anni fa mostra
      e tu sereno sei un idiota! non sai rispondere a nulla, non sai portare argomenti, sai solo dire cazzate e rispondere come farebbe mio cugino di 5 anni...
    • .Sereno. .Despero. Utente certificato 4 anni fa
      Tu vedi troppi film western.
  • adriano.fontanot torino 4 anni fa
    Il reddito di cittadinanza ( per disoccupati ) sarebbe una spesa di 36 mld pari al 4% della spesa totale dello stato. poniamo di recuperare: Dimezzamento dei parlamentari finanziamento ai partiti Conflitto di interessi in tutti i settori Limitazione delle pensioni a max 3.000 € eliminazione delle provincie Dimezzamento dei consigli regionali Limitazione delle spese regionali Eliminazione di auto blu Soppressione di tutti i lavori faraonici ottimizzazione dei dipendenti pubblici Vero controllo dei bilanci delle imprese di stato Vendita degli immobili non utilizzati Soppressione del 90% delle spese militari inutili spese al servizio del papa e del vaticano Diminuzione degli stipendi ai funzionari di stato Recuperiamo 10 volte il necessario per un reddito di cittadinanza. Il fatto è che nel grande vaso di marmellata hanno pescato tutti coloro che ne avevano la possibilità restando nelle regole che loro avevano fatto con la connivenza dei partiti, vessando coloro che la marmellata dovevano fornirla.
    • erasmo67 4 anni fa mostra
      con questo modo di fare i conti a palmi con tutta questa arroganza è chiaro che non siete in grado di governare il paese. Da un lato penso che il paese abbia bisogno di un governo e quindi posso auspicare un appoggio esterno del M5S al PD ma d'altra parte penso che molte vostre proposte non stiano in piedi ed allora è meglio lasciarvi ai vostri sogni prima che diventino i nostri incubi.
    • davide herzog Utente certificato 4 anni fa
      Scusami ma dissento sul tuo dato di 36.000.000.000 Non posso erogare un reddito di cittadinanza superiore a 500 euro mese. Considerando 2.500.000 disoccupati, il tuo punto di partenza è fornire un livello di circa 1200 euro mese l'assegno di sostegno. Questo produrrebbe una stortura evidente. Un nucleo famigliare di 3 persone senza reddito cumulerebbe 3600 euro/mese. Cosa francamente insostenibile rispetto a chi lavora e ne porta a casa 1300,00 alzandosi ogni mattina per andare a lavorare.
    • leonardo t. Utente certificato 4 anni fa
      ti sei dimenticato le slot -machine quello è il vero botto faraonico per fare il reddito di cittadinanza e ci avanza anche per altro....
  • stefano rigon (jim douglas morrison) Utente certificato 4 anni fa mostra
    Ho dato sempre il voto a 5 stelle e mi sento quindi sovrano come dice Beppe (del quale mi sono ormai rotto i coglioni). Ho letto gran parte dei commenti e mi spiace trovare tante persone assolutamente disinformate sui più svariati argomenti. Punto primo, il PD non ha mai governato assieme al PDL anzi, ne ha spesso bocciato le riforme chiedendo pure l'intervento del capo dello stato a più riprese. Punto secondo, SA in costarica NON è la nostra SPA e lasciate perdere wikipedia per cortesia che è spesso un coacervo di cagate. SA è la sigla per mascherare attività spesso illecite difatti, in italia, prima di SPA c'è il nome dell'azienda...il nome vero non uno fittizio. Terzo, nessuno che dica che Casaleggio fondò la sua attività con 43 milioni di euro donati da Webbeg per rimettere a posto la società che lui stesso quasi distrusse con 18 milioni di euro di buco in 2 anni...Quarto chi ha azioni ed investe se la metta via: oggi prendi domani perdi anche tutto! Cazzi tuoi non te lo ha ordinato il medico e sai benissimo che le pastette nel momento di ricapitalizzazione e/o investimenti interni ed esterni ci sono da quando sono state inventate le banche! E gli speculatori allora? Dai su, siamo seri. O facciamo un discorso completo dalla A alla Z o lasciamo perdere. Dai miliardari non ci si può aspettare nulla di buono! MAI! Grandi idee, miracolose...ma non attuabili. Come il ritiro delle forze armate...e chi cazzo sei? te ne stai zitto Grillo perchè chi comanda è la NATO e non tu povero stronzo. In più ti ricordo che ci portiamo sempre appresso la fama di nazione sconfitta e voltagabbana...entravamo in guerra con uno e ne uscivamo a braccetto con un'altro...ora servono i fatti basta cagate Beppe. Anzichè sti articoli di merda sii serio e scrivi cosa GLI ELETTI hanno intenzione di fare seriamente in parlamento pagati anche da me!
    • stefano rigon (jim douglas morrison) Utente certificato 4 anni fa mostra
      oppure carmine spara sulla croce rossa e confuta ogni cosa che ho scritto.
    • stefano rigon (jim douglas morrison) Utente certificato 4 anni fa mostra
      Guardi Carmine, non ho idoli come Lei crede però, mi ritengo italiano e fiero di esserlo. Ovviamente la schifezza è insinuata ed insita in ogni persona difatti non difendo nessuno a spada tratta. neppure il movimento che ripeto voto da quando è nato. ed esigo però che le cose vengano scritte per ciò che sono. chi non sa che rispondere per frasi fatte merita l'italia che abbiamo. una italia di serie B. manca un articolo su questo. siamo stati ulteriormente declassati. sveglia. oltre ad unipol, pensiamo un pochino a ITALIA?
    • stefano rigon (jim douglas morrison) Utente certificato 4 anni fa mostra
      si certo e a chi? a chi Grillo wikipedia e azionisti che ora piangono...tu invece che argomenti hai? nessuno come immaginavo...mi dai del somaro? beh, almeno non sono cornuto ;)
    • Carmine s. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Guardi, non infierisco più di tanto perchè penso di trovarmi difronte un semplice ITALIOTA, ed è come sparare sulla croce rossa. Però se ha tempo vada al sottostante link, e tragga le dovute considerazioni. Le faccio solo presente che se il suo beniamino Violante (PD-L) è arrivato a tali affermazioni e non in privato ma in un luogo di nota sacralità, di una normale democrazia è esaustiva del regime che iniziato ventanni fà non è ancora terminato. Ogni ulteriore commento, se lei è una persona corretta (come credo) può farlo liberamente sempre su questo blog....sempre in merito a ciò che ha scritto. Grazie se lo farà!
    • Andrea P. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Chi offende sei tu somaro, leggi quante parolacce hai scritto nel tuo commento e poi emigra
    • stefano rigon (jim douglas morrison) Utente certificato 4 anni fa mostra
      no nessuna bacchetta magica. ma non sono scemo e mi informo più che posso. lavoro spesso all'estero e parlo con cognizione di causa. chi invece non sa che offendere senza però portare un briciolo di argomento merita il paese di merda nel quale viviamo. pare che il PD abbia governato negli ultimi 20 anni....mi sta sul cazzo il PD così come il PDL ma le cose vanno dette come stanno!
    • stefano rigon (jim douglas morrison) Utente certificato 4 anni fa mostra
      Poveretti...non siete davvero in grado di rispondere a tono ne di argomentare. solo offendere. Pirla lo dici a tua madre chiaro? rispondete anche confutando con argomenti validi se ne siete in grado.
    • Marco Casarza Utente certificato 4 anni fa mostra
      Però, sembri uno che la sa lunga... dalla bacchetta magica. Allora fonda tu un partito, che ti seguo a ruota... ciao
    • Francesco Folchi Utente certificato 4 anni fa mostra
      si perfavore, contnua a votare il PD come hai fatto sempre. Pirla del veneto.
    • davide herzog Utente certificato 4 anni fa mostra
      Vai a votare il PD.
    • stefano rigon (jim douglas morrison) Utente certificato 4 anni fa mostra
      Rispondi a tono anzichè scrivere stronzate o stattene zitto. Rispondi da persona intelligente se riesci...
    • .Sereno. .Despero. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Mi raccomando, non votare MAI più il M5S, che lo inquini!
  • Lux Luci 4 anni fa mostra
    “MOVIMENTO 5 STELLE”, SCUSATE MA COME CITTADINO CHE VIA HA VOTATI E APPOGGIATI COMINCIO A NON CAPIRE E AD ESSERE DELUSO E ANCHE INFASTIDITO DA VOI … NOI VI ABBIAMO VOTATI PER PORTARE A CASA DEI RISULTATI CONCRETI! E NON PER STARE ALLA FINESTRA A GUARDARE ALTRI CHE DISTRUGGONO DEFINITIVAMENTE IL PAESE … POCHI POTEVANO IMMAGINARE QUESTO BEL RISULTATO ELETTORALE: USATE QUESTA OPPORTUNITA’ ED ENTRATE DIRETTAMENTE NEL GOVERNO DEL PAESE SUBITO ! C’ E’ QUALCUNO TRA DI VOI CHE PREFERISCE FORSE UN GOVERNISSIMO PD/PDL, ECC. FORSE? IN QUESTO MODO SI’ CHE LA MALA-POLITICA POTRA’ CONTINUARE A PROSPERARE E LORO POTRANNO CONTINUARE A RIEMPIRSI LE TASCHE DI DENARO PUBBLICO MENTRE IL POPOLO E’ ALLA FAME ! IN QUESTO CASO, OVVERO SENZA AVER DATO ORA PROVA DI RESPONSABILITA’ E DI CAPACITA’, PENSATE FORSE CHE ALLE PROSSIME EVENTUALI ELEZIONI, SENZA CHE VOI ABBIATE DATO PROVA DI CAPACITA’ DI GOVERNO CHE ORA VI SI OFFRE, CI SAREBBE ANCORA QUESTA DISPONIBILITA’ A VOTARE “MOVIMENTO 5 STELLE” ? NON PENSO PROPRIO ! DA VOI VOGLIAMO RISULTATI SUBITO, E NON CHIACCHIERE DA SALOTTO BENE !!! L’ ASTUTO MARONI NON VI INSEGNATO PROPRIO NULLA ? LA LEGA ERA UN PARTITO MORTO, TRAVOLTO DAGLI SCANDALI E DALLE PROMESSE MANCATE … CHE COSA HA FATTO MARONI ? HA FATTO UN’ ALLEANZA “TATTICA” CON IL VITUPERATO (E DATO PER MORTO) PDL, E COSI’ FACENDO SI E’ “PAPPATO” LA REGIONE LOMBARDIA ! SVEGLIA! DATE PROVA DI ESSERE FORZA DI GOVERNO SE NE SIETE CAPACI ! EVOLUZIONE E CAMBIAMENTO !!!
    • .Sereno. .Despero. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Lux, ma lascia stare. Portare come esempio etico Maroni, il ratto di fogna, è davvero miserrimo se non fossa nauseante. Resta fermo e sputa verso l'alto, poi stai a vedere cosa succede...
    • Barba Figlio Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ti distruggeranno per aver detto certe cose, ri diranno che sei un TROLL un PDino e che devi essere asfaltato, purgato in galera .... Olio di ricino bastoni se ti va bene ahahahahahaha
  • Lux Luci 4 anni fa mostra
    Scusate tanto, Ho un’ impedimento: ho l’ “Uveite”, per tanto questa sera niente “Bunga, Bunga”! EVOLUZIONE E CAMBIAMENTO !!!
  • Pietro T. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Lo ammetto ho votato il M5S, avessi visto questo video di Grillo col cavolo che lo votavo il suo M5S. In questo video Grillo http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded/> di idiozie ne dice parecchie e questo "nane" non è nuovo a questo tipo di dichiarazioni. Uno generalmente dice caz.ate (mi adeguo al linguaggio della rete che di stolti ne partorisce parecchi ogni giorno) sopratutto quando credendosi un dio/uomo si permette di parlare di ciò che riguarda il trascendente con lo stesso approccio di come parlerebbe a una bambola gonfiabile. Sappiamo infatti quanto sia elevata la sua caratura intellettuale o meglio lui la chiama sinapsi io aggiungerei del caz.o visto che spesso parla con il pene e ragiona con il sedere nello stesso istante! Grillo, ha questo problema;la sua intelligenza (ammesso ne abbia) non si degna di segnalargli in questi casi, prima cioè che apra bocca come un maestro zen, che ciò che sta per dire sono una serie infinita di castronerie degne di un'idiota perfetto. Sperando che chi è stato eletto nel M5S alla camera o al senato, abbiano il coraggio anche di dissentire dai 2 capoccia, e non facciano la fine dei rincoglioniti senza un minimo di personalità e di spirito di discernimento. Di sicuro non dissentirà, più di qualche deficiente sbatezzato presente tra gli eletti (camera/senato) daLL'abile ventriloquo che da voce al pupazzo Grillo! Il mio scopo ? Riprendermi il voto che vi ho dato e CON GLI INTERESSI. Dio farà il resto anzi già ha iniziato, e di voi non rimarrà che i 20 punti dettati direttamente da un demerito idiota ! PS: Giunge in ultima ora notizia che casalseggio voglia lasciare il M5S in caso di alleanza con qualche partito, sarebbe da dire eureka che nottizziona quasi quasi mi ubriaco. PS2 Tranquillo gianroberto vai pure io non sentirò la tua mancanza e grazie di tutto uscendo chiudi pure la porta grazie.
    • Marco Casarza Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ciao Nikolas... cq non hai molta personalità se ti penti solo dopo 2 settimane del voto che hai dato e dopo che i Grillini non sono quasi neppue etrati in Parlamento... é meglio che ti schiarisci le idee
    • Roberto z. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ma come hai fatto a scrivere tutto questo discorso senza senso e tutti insulti? E per giunta ti sei anche sbagliato di votare! Ma ti devo considerare?
    • Nicolas W. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Anch'io me ne sono andato. In sole due settimane le minchiate dette da Grillo (che si crede ancora in campagna elettorale) e questo blog... mi hanno convinto di quanto sono stato idiota... ... a darvi il voto. Siamo 2!
    • Alessandro crapanzano (alexander009) Utente certificato 4 anni fa mostra
      Per ora l unico che se ne va sei tu. In fretta anche che abbiam cose serie da fare e non abbiam tempo per I mitomani.
    • Pietro T. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Lo vedremo quanto conto intanto ti ripeto ora in questo momento sia maledetto questo movimento che con la menzogna si è fatto strada e che puntualmente finirà ! Il tempo è sempre galantuomo perchè purtroppo per voi Dio esiste veramente e si da il caso che non sia ne grillo e ne casaleggio per fortuna.
    • Luca M. Utente certificato 4 anni fa mostra
      ahahaahha ahahahhaha dai aria!!!non conti nulla!!!le tue offese ti ritornano indietro.
  • Pietro T. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Sia maledetto il movimento 5 stelle !
    • Chiara e Tondo 4 anni fa mostra
      Tiri le maledizioni? Ma allora credi proprio di essere dio? Che bello! Un invasato cattolico di meno, tanto di guadagnato per un movimento (paese/civiltà!) LAICO! Hai proprio il buon cuore e il rispetto tipico del cattolico medio. E il tuo linguaggio e sforzo di "adeguarti" al blog dicendo le "parolacce": che patetico!! W la pillola W la libertà di abortire! Ma vattene affanculo va, l'unica maledizione sono quelli come te!
    • Barba Figlio Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ciro come sei violento, tromba qualche volta e ti passa l'aciditá
    • Roberto Pe Utente certificato 4 anni fa mostra
      Uuuuuuu... che parolone! Ma ancora non vi è passata a voi del PD? Dai manca poco. Qualche mese e sarete solo un brutto ricordo...
    • Luca M. Utente certificato 4 anni fa mostra
      ahahahah ahahahah ahahhahhahaahahahahahahah
    • Ciro c. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Sii maledetto tu e tutta la tua famiglia fino alla settima generazione!! COGLIONE PREZZOLATO!!
    • mariuccia rollo Utente certificato 4 anni fa mostra
      AHAHAHAHAH, CHE RIDERE
  • Paolo R. Utente certificato 4 anni fa
    Avviso ai naviganti. “L’ARDIMENTOSO PIANO DEL COMPAGNO BERSANOKI” “IL COMPAGNO BERSANOKI” sa che non ha i numeri sufficienti per governare, il Cavaliere d’Hardcore è inservibile, il Movimento a 5 stelle non è disponibile. L'unico modo per trarre profitto da questa condizione è quello di salire al Quirinale, ottenere il pieno mandato per formare il governo, presentarsi alle Camere ed ottenere la fiducia, poi andare al Senato e non avere la fiducia, “MA A QUESTO PUNTO LA FRITTATA È FATTA”, il governo Bersanoki, prende il posto del governo Monti per gli affari correnti. Aspettare che il parlamento si riunisca in seduta comune per eleggere un nuovo Capo dello Stato, “AMICO”, giacché tra camera e senato riuniti il PD ha un esiguo numero per poterlo fare. Nel frattempo tentare il Movimento a 5 Stelle, facendo passare alla camera ad esempio la legge sul “REDDITO DI CITTADINANZA”. Poi andare un nuovo Capo dello Stato “AMICO” e chiederli un alto giro di giostra alla camera ed al senato per avere la fiducia. Avendo però questa volta dalla sua parte la possibilità di ricattare il Movimento a 5 Stelle, dicendo “VEDETE IO LA BUONA VOLONTÀ DI FARE QUALCOSA PER VENIRE INCONTRO ALLE VOSTRE RICHIESTE L’HO FATTA, SE VOLTE CHE LA LEGGE SUL REDDITO DI CITTADINANZA PASSI DEFINITIVAMENTE ANCHE AL SENATO, ME DOVETE VOTARE LA FIDUCIA, SE NO TUTTI A CASA”. E se il Movimento a 5 Stelle, nega la fiducia, i “COMPAGNI DI LOTTA E DI MERENDE”, potranno impostare tutta la nuova campagna elettorale, accusando il Movimento a 5 Stelle di sfascismo generalizzato e loro di essere i soli paladini del rinnovamento. “RESTIAMO PENSANTI”.
    • Paolo R. Utente certificato 4 anni fa
      TOH! Chi si rivede il mantovano legaiolo.
    • angela . Utente certificato 4 anni fa
      e tira di qua e tira di là, alla fin fine della storia vi frega tutti il berlusca, eheh!!
    • yuva m. Utente certificato 4 anni fa
      eravamo UN MILIONE A S.GIOVANNI. ed era INVERNO. HA HA HA HA HA HA ha ha ha stavamo li per Grillo non per i ladri.
    • Paolo R. Utente certificato 4 anni fa
      PREGASI, PIDDINI, BERLUSCHINI E TROLL, D’ANDARE A DEFECARE NEL GIARDINO CASA PROPRIA.
    • Michele Di Marco Utente certificato 4 anni fa mostra
      E QUINDI.... MEGLIO ANDARE SUBITO A VOTARE PER PRENDERE IL 100%.... MA MI FACCI IL PIACERE....!!! GRILLOSKI E' UN FARNETICANTE UTOPISTA CHE VI PORTERA' DRITTI DRITTI ALL'AUTODISTRUZIONE!!!!
  • Felice Aquila (aquilafelice) Utente certificato 4 anni fa
    assicurazioni e banche sono ladri legalizzati favoriti da una legislazione opaca creata da chi ha ridotto l'Italia sul lastrico.
    • Michele Di Marco Utente certificato 4 anni fa mostra
      MA CHE ANALISI LUCICA... E IL VATICANO E CONFINDUSTRIA SONO I POTERI FORTI CHE INSIEME ALLA SPEKTRE STANNO PORTANDO A FONDO L'ITALIA!!! MA SVEGLIATEVI E FINITELA DI ESSERE PROVINCIALOTTI. ASSUMETEVI LE VOSTRE RESPONSABILITA'... MA CHE CAZZO CI SIETE ANDATI A FARE IN PARLAMENTO????
  • MicroChip 4 anni fa mostra
    Il vostro rifiuto di stare al governo; il vostro stupido ritiro sull'Aventino; il vostro sogno di un 50% alle prossime elezioni... Tutto, invece, vi si ritorcerà contro. E scommetto che non giungerete nemmeno al 15, al prossimo giro. Non è certo il parere dei 100 esaltati di questo blog quello della maggiornza di chi vi ha votato. Occhio alla penna... mentre Grillo si spidocchia in Costa Rica, mentre Casaleggio si fa la permanente, mentre l'autista si toglie le zecche dalla testa... il regno del Marchese del Grillo è già finito. Riposa in pace, amen!
    • Ciro c. Utente certificato 4 anni fa mostra
      mICROCHIP...PIUTTOSTO MICROCERVELLO. TI DEDICO UN SANO...PROOOOOOOOTTTTTT....
    • federico c. Utente certificato 4 anni fa mostra
      fottiti!
    • my5 4 anni fa mostra
      RICORDA CHE ABCORA IL GOVERNO NON SI E' INSEDIATO RIMANE LA CLAUSOLA : INTERBET C'E' INFORMAYEVI O CHE LI INFORMINO I LORO GIORNALI
    • Dino Conta (grillopopulis) Utente certificato 4 anni fa mostra
      CIAOOOOOOO!
  • Dino Conta (grillopopulis) Utente certificato 4 anni fa
    BUONANOTTE! Auguro una serena notte a 5 stelle a tutti quelli che, come il sottoscritto, hanno visto accendersi il fuoco dentro e sono "partiti" completamente. Auguro buonanotte a tutti quelli che non vogliono cambiare le cose perche, si sa, meglio un uovo oggi che una gallina domani! Auguro buonanotte a tutti gli insonni che non hanno ancora capito lo spirito di questo movimento e cioè, in due parole: CHE VOGLIATE O NO; CHE LA COSA VI INFASTIDISCA O MENO; CHE ABBIATE LE GONADI ANNODATE; CHE SIATE CONVINTI O MENO CHE CI SPAZZERETE VIA; SAPPIATE CHE NON CE NE FREGA UN BENEAMATO PERCHE' NOI PROSEGUIREMO PER LA NOSTRA STRADA. CHI E' CON ME?
    • Dino Conta (grillopopulis) Utente certificato 4 anni fa
      Grazie ho appena fatto. Ma siamo sicuri che sei di Bari? p.s. La prossima volta tiro due volte la catenella, magari non arriva più un commento simile dal wc.
    • Donato T. Utente certificato 4 anni fa
      Va a caghèr!?
    • Alessandro M. Utente certificato 4 anni fa
      La strada incomincia con il primo passo. Quando sarete pronti, fattelo sapere agli altri. Se vi prenderanno ancora sul serio.
    • Gabriele Gresta 4 anni fa
      IO ci sono!
    • Michele Di Marco Utente certificato 4 anni fa mostra
      solo gli utopisti possono essere con te...!!! Ecco perché non cambierà mai sto paese... siamo un paese di idealisti- BUONA NOTTE GRILLINI! SIETE PROPRIO DEI GRANDI RIVOLUZIONARI!!!!!
    • Ciro c. Utente certificato 4 anni fa
      TUTTI...TUTTI QUELLI CHE CREDONO NEL MOVIMENTO. E SONO MILIONI! NOTTE A TE.
  • Michele Di Marco Utente certificato 4 anni fa mostra
    chi se ne fotte di Unipol....!!!! Cari senatori grillini, cari deputati grillini, riflettete con la vostra testa e con la vostra coscienza. Se Grillo e Casaleggio continuato a farneticare seguendo utopie autodistruttive, c'è una unica soluzione. . AMMUTINAMENTO GENERALE. . Ringraziate e dategli il benservito!!!!! E' ora di agire e di cambiare le cose. Siete li per questo!!!
    • Max Stirner Utente certificato 4 anni fa mostra
      Se sei ancora in età, vai dare via il culo, altrimenti impiccati
    • ETTORE V. Utente certificato 4 anni fa mostra
      ah secondo te dobbiamo appoggiare chi ha votato tutte le porcate del governo monti ,che non ha fatto nulla per tagliare le spese del parlamento in piena crisi e dare un segno di voler cambiare,anzi 94 senatori del pd hanno votato contro il taglio delle pensioni, tra cui quella che va con la scorta a fare spesa al supermercato mentre per tagliare le pensioni dei morti di fame ci son voluti due giorni e di chi dice che la politica non puo fare a meno del finanziamento pubblico,torna ad ascoltare la bindi che è meglio, il movimento e i senatori e parlamentari sanno bene con chi hanno a che fare. bye
    • Max A. Utente certificato 4 anni fa mostra
      che palle...zzzzz dividi et impera lo usavo al Risiko quando avevo 5 anni.... please vecchia politica fornite nuove strategie, vi sconfiggo con 2 righe ogni sera sto annoiandomi.. cosi come gli italiani dei vostri vecchi metodi farciti di ideologie dx e sx rosse nere o azzurre qui si parla di idee non di ideologie...zzzzzzz
  • gioacchino pisa 4 anni fa
    in italia abbiamo......in italia abbiamo....questa prima era tutta gente che in precedenza votava per voi le varie maggioranze di governo.............che adesso vi rode?
    • alessandro maggiorotto Utente certificato 4 anni fa mostra
      ma perchè.. tu hai 18 anni che non hai mai votato per altri? o peggio, ne hai di più, sei stato un assenteista alle urne elettorali e ora fai la voce grossa?
  • alessandro maggiorotto Utente certificato 4 anni fa mostra
    tutte informazioni gravi e preoccupanti per le quali ringrazio Beppe Grillo o chi per lui scrive questi articoli.. tuttavia mi chiedo.. perchè su questo blog non si parla più di "alta" politica, strategie del movimento, esito delle elezioni e cosa si intenda fare? perchè non si chiede più il parere alla "base"? perchè i parlamentari sono imbavagliati? quando si degneranno Grillo e Casaleggio di spiegare cosa intendano fare nella prossima settimana e perchè rifiutano di prendere il ruolo che l'esito delle elezioni ha loro ritagliato? perchè non fare parte oggi di un governo di alleanza con chichessia, in modo da poter pesantemente condizionare in positivo le riforme urgenti necessarie? perchè fare melina sulla pelle dei poveracci come me che potrebbero non arrivare alle prossime elezioni senza nel frattempo perdere il posto di lavoro perchè nessuno ha fatto nulla di concreto quando le possibilità ci sarebbero? perchè questa fugga dalla responsabilità che deriva dall'essere eletti?
    • alessandro maggiorotto Utente certificato 4 anni fa mostra
      le questioni collaterali non rispondono ai dubbi di sempre più gente. cosa intende fare Grillo? cosa faranno OGGI i neoparlamentari per risolvere le pesanti crisi in corso? staranno davvero a guardare finchè gli altri non falliscono, senza muovere un dito? staranno davvero zitti e allineati su ordine di Grillo e Casaleggio che prima delle elezioni si facevano portavoce della massa mentre oggi pare che decidano tutto loro, anche per i legittimi rappresentanti del popolo emersi dal movimento? quando potremo sapere cosa pensano i singoli parlamentari? finchè non si annullerà il parlamento e non si prenderanno le decisioni per plebiscito universale (spero mai perchè significa che sulle varie questioni si interpelleranno anche persone profondamente ignoranti sulle stesse), i parlamentari sono deputati a decidere per noi..I deputati, non Grillo. potremo mai conoscerli davvero se non come emanazioni imbavagliate del volere di Grillo? Grillo cosa risponde ai tanti che chiedono, ANCHE da dentro al movimento, di prendere una posizione che permetta di attuare le riforme più urgenti? io personalmente sono sulla soglia della povertà e sto guadagnando un terzo di quel che potrei se non ci fosse questo immobilismo che non fa che aumentare la crisi. i ratings non sono una cosa aliena e senza conseguenza. le assicurazioni del credito stanno sfiduciando le imprese italiane e quindi io non riesco più a vendere i miei prodotti a loro perchè non vogliono o possono pagare anticipato. se qui ci si permette il lusso di attendere sulla mia pelle, io tra sei mesi potrei trovarmi costretto a dichiarare fallimento e chiudere bottega. e mi si viene a dire che aspetta il 100% di consenso. ma vaffanculo. ho, abbiamo, bisogno di un governo che faccia riforme ADESSO, non uno fatto tra 9 mesi che probabilmente sarà paralizzato come lo sarebbe ora, se si prosegue su questa linea da struzzi con la testa nella sabbia. è bello essere idealisti, quando si ha stipendio fisso e pancia piena.
    • alessandro maggiorotto Utente certificato 4 anni fa mostra
      http://it.notizie.yahoo.com/blog/gossip-di-palazzo/casaleggio-ai-cittadini-5-stelle-attenzione-ai-social-120153602.html posto che io delle "notizie" di yahoo diffido a prescindere..se c'è qualcosa di vero mi chiedo se sul comodino casaleggio ci tenga una copia di animal farm e il prontuario del bravo complottista/guru religioso scritto da Ron Hubbard. “Lo so, è molto limitante, ma dovete stare attenti, cercano notizie oppure se le inventano direttamente” avrebbe detto Casaleggio, aggiungendo: “Facciamo gruppo, condividiamo, portiamo avanti le istanze del gruppo e non del singolo (anche se il singolo in quanto testa pensante può non essere d’accordo su tutto, dovrà adeguarsi perché è solo un portavoce dei cittadini)”. fra un pò comincerà forse a dire che internet va bene, ma solo sui siti approvati dal movimento, come scientology? francamente gli atteggiamenti e le scelte, politiche e di comunicazione dei due capi del movimento lasciano molto a desiderare dal giorno delle elezioni ad oggi. sembra quasi che non si siano accorti che le elezioni sono finite e che devono fare i conti con come sono andate e rifare la strategia in base alla situazione nuova. punta al 100% di sostegno? è offensivo pensare che debbano tutti essere allineati al grillopensiero in tutto e per tutto, salvo essere tacciati da comunista o fascista se si hanno anche pensieri originali. in un paese che si allinea al 100% dietro a un lider maximo io non vivrei manco gratis, per principio..perchè l'ultima volta che è successo abbiamo visto tutti come è finita. qui non si trovano risposte sui temi seri ma solo polemiche su quanto dicano i giornali. e intanto tra i commentatori ci si spreca a cercare gli infiltrati e ci si abbandona a teorie complottiste fantascientifiche o peggio, razziste. intanto ai parlamentari (alti funzionari dello stato) 2 uomini soli, senza interpellare nessuno, tappano la bocca. dei miei voti nell'ultima elezione, 1 l'ho dato al M5S.. sto cominciando a chiedermi se ho sbagliato
  • enrico 4 anni fa
    PER FAVORE, GRILLO, ALLA GENTE SENZA LAVORO, SENZA UN REDDITO, SENZA SPERANZA E SENZA FUTURO, TUTTO QUELLO CHE SUCCEDE FUORI DELLA PROPRIA SFERA NON E' CHE NON INTERESSA. IL PROBLEMA E' CHE MILIONI DI ITALIANI, PURTROPPO, OGNI MATTINA SI RISVEGLIANO CON UN PROBLEMA IN PIU' E SONO PREOCCUPATI PER LA REALTA' CHE LI CIRCONDA E LI ANGUSTIA. I PENSIONATI CHE STANNO REGGENDO I FIGLI 40ENNI SENZA LAVORO E SENZA REDDITO, SONO ALLO STREMO PERCHE' I POCHI RISPARMI ( CHI CE LI AVEVA ANCORA) ORAMAI SONO FINITI. E A MILIONI SOFFRONO E NON SANNO PIU' COSA POTER FARE PER AIUTARE FIGLI, NIPOTI. QUESTI SONO PROBLEMI CHE DEVONO ESSERE IN QUALCHE MODO AFFRONTATI E RISOLTI. LE STRETEGIE BREVI O LUNGHE, DI QUESTO O DI QUELLO, NON INTERESSANO A NESSUNO E NON SERVONO A CHI SOFFRE ED E' DISPERATO. BEPPE, ANCHE TU LO HA DETTO CHE NON SI PUO' TACERE DIFRONTE A CHI SI SUICIDA PER LA TRAGEDIA CHE LO TRAVOLGE. DIAMO UNA SPERANZA A MILIONI DI ITALIANI CHE HANNO CREDUTO SPERATO E SPERANO IN QUESTO MERAVIGLIOSO MOVIMENTO CHE HA TRAVOLTO TUTTO E TUTTI. ANCHE COLORO CHE PER DECENNI HANNO FATTO SCELTE DIVERSE E OGGI SI SONO CONVINTE A DARE PIENO APPOGGIO A CIO' CHE CI HA DETTO E FATTO CAPIRE IL NOSTRO GRANDE GRILLO. INCALZIAMO APERTAMENTE CHI VUOLE FARE IL GOVERNO E DICIAMOGLI. QUESTI SONO I PUNTI DEL M5S DA REALIZZARE IN UN CERTO TEMPO STABILITO. POI SI ANDRA' AL VOTO E L'ITALIA CAMBIERA' VERAMENTE E DEFINITIVAMENTE. IN SENSO CULTURALE E RIVOLUZIONARIO. ALLORA POTREMO SPERARE DI AVERE CHIAREZZA E VERITA' PER DARE UNA RISPOSTA POSITIVA A MILIONI DI ITALIANI CHE OGGI SONO OPPRESSI DA MILIONI DI PROBLEMI. GRAZIE BEPPE SIAMO CON TE. POSSIAMO GIA' CAMBIARE IL PAESE CHE GIA' E' CAMBIATO CON TE. UN PENSIONATO DI 70 ANNI CHE CON GRILLO HA RITROVATO SPERANZA E FUTURO, NON TANTO PER SE', MA PER I FIGLI I NIPOTI E GLI ITALIANI ONESTI E CORRETTI CHE MERITANO UNA SPERANZA E UNA FIDUCIA NEL FUTURO. GRAZIE BEPPE IL POPOLO TI SARA' GRATO PER L'ETERNITA'.
    • Antonello N. Utente certificato 4 anni fa
      Caro Alessandro, leggi meglio quello che avevo scritto. Io non sto dando dell'infiltrato a quelli come te che cercano di portare la loro voce e il loro parer dopo aver votato 5 stelle. Al contrario io sto dando dell'infiltrato a chi vuole bloccare il movimento per costringerlo a non fare nulla. Io però lo dico da interno al M5S. In sicilia abbiamo potuto votare punto su punto, in parlamento le regole sono diverse E QUINDI DOBBIAMO VOTARE FIDUCIA PER FIDUCIA, VINCOLANDOLA ALLA REALIZZAZIONE DEI NOSTRI 20 PUNTI.
    • alessandro maggiorotto Utente certificato 4 anni fa mostra
      ti rendi conto vero, Antonello, che quelli che tu chiami infiltrati sono i votanti che sono confluiti da destra e sinistra nel movimento, nella speranza di vedere dei cambiamenti rapidi e una presa di coscienza e responsabilità da parte di chi in questo modo è stato eletto a rappresentare tutta l'italia, non solo gli attivisti originali del movimento? senza questi confluiti col cacchio che il movimento arrivava alle cifre che ha raggiunto. forse loro non dovrebbero avere voce in capitolo e pensieri vagamente discordanti dal grillopensiero non dovrebbero essere espressi ed ascoltati nel movimento? pensavo che qui regnasse la democrazia diretta..un voto e una voce per ciascuno di noi... o vale solo per quelli che la pensano come Grillo su ogni singola cosa e che accettano che sia lui a decidere e parlare per tutti? infiltrati? ma per piacere.. se davvero la gente che proviene da altri movimenti vi fa tanto schifo, butta fuori tutti e vedrai che rimarrà solo un manipolo di giovanissimi che per limiti di età non hanno mai potuto votare per altri che per grillo. è così grave chiedere che si scenda a patti "condizionati" con qualcun altro, per il bene dello stato e del popolo, che oggi ha bisogno di decisioni e riforme prese in modo rapido? o sei davvero così ingenuo da pensare che tutti quelli che chiedono delle risposte rapide e un'azione politica chiara, immediata e condivisa siano infiltrati che sollevano questi temi per seminare zizzania? sii serio, per favore.
    • Antonello N. Utente certificato 4 anni fa
      Purtroppo caro Enrico, il movimento si è riempito di infiltrati al soldo dei soliti poteri più o meno occulti che semplicemente stanno cercando di far perdere di vista al M5S quello che ora dovrebbe essere il proprio obiettivo, e cioè un salto di qualità: dall'approvazione punto per punto della regione Sicilia all'approvazione di 20 punti alla volta con la fiducia necessaria nel parlamento nazionale (fiducia condizionata di volta in volta). E' assolutamente certo che, detti infiltrati, stanno cercando di bloccare il M5S per favorire i vecchi poteri.
  • rosito vaudan 4 anni fa mostra
    GRILLINI! Ma non vi rendete conto che il vostro ex capo-comico ora "santone - predicatore" (ben inquadrato dall'altro "guru de noartri" Casaleggio....)riesce addirittura a prevedere E AUGURARSI la fine dello Stato italiano e la sua distruzione da folle inferocite, un partito unico in parlamento (neanche Ceausescu era mai arrivato a tanto!!!!!!!) e poi la terza guerra mondiale!!!!! Tanto a lui che gli frega, se ne va in Costa Rica nei suoi resort "ad energia eolica e a riutilizzo delle acque piovane"" e chissenefrega dei disoccupati e dei disgraziati rimasti a fare la fame iN Italia!!!!! Troppo facile gridare ed insultare da un palco, molto più difficile cercare di migliorare le cose in maniera condivisa.... GRILLINI SVEGLA !!!!!!!!
    • massimiliano f. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Insomma,Beppe e Casaleggio,MAI HANNO FATTO NULLA,SI MAI HANNO FATTO NULLA PER PORTARCI IN QUESTA CRISI,MENTRE I TUOI POLITICANTI..QUELLI CHE TU O CHI PER TE HA VOTATO PER ANNI ED ANNI,CI HANNO DISTRUTTO,DISSANGUATO,CI HANNO STUPRATO GIORNO DOPO GIORNO!!Guarda cosa stanno facendo in Sicilia i ragazzi del 5 stelle,guarda le lotte le battaglie,BATTAGLIE CHE MAI I TUOI POLITICANTI HANNO FATTO NEI CONFRONTI DEI SOPPRUSI CHE I CITTADINI TU CO,MPRESO SUBIAMO DA DECENNI,SOLO LO SCARICA BARILE SANNO FARE QUESTI POLITICANTI SCHIFOSI VISCIDI...DARE LA COLPA A CHI NON HA LA MINIMA RESPONSABILITA'!Ed ora venite fuori voi stolti con le panzane..."BISOGNA FARE PRESTO".....come se bastasse dare una fiducia e tutto si sitemerebbe in un mese11Siete degli imbecilli...anche perché,altrimenti questi politicanti non sarebbero al potere da decenni,con un popolo così imbecille..è normale!Ma adesso un quarto di cittadini SI E' ASVEGLIATO DAL TORPORE...certo il 55% DORME ANCORA..!Quindi la colpa non è di chi vuole cambiare il paese,RIDARE DIGNITA' AI CITTADINI...E' DI VOI 55% DI STOLTI CHE AVETE VOTATO ANCORA PER I LADRI centrosx e centro dx! Ed ora ANDATEVENE AFFANCULO...CHE LA FIDUCIA BISOGNA GUADAGNARSELA...MERITARSELA!!!
    • Francesco DISSEGNA Utente certificato 4 anni fa mostra
      È meglio che ti svegli tu, lasciamoli lavorare e poi vedrai!
    • CONAN- CONDOTTIERO Utente certificato 4 anni fa mostra
      SO I STRUNZ COMM A TE, CHE FORAGGIANO IL GRANDE LETAMAIO DI CUI FAI PARTE .......MA VAAAA A FANCULO
    • alberto carosi Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ma vai viA scemo.
    • yuva m. Utente certificato 4 anni fa mostra
      UOMO SINISTRO! è mai possibile che l'unico,grande e vero guru di mezza italia : DE BENEDETTI abbia tuta questa influenza su voi burattini??? adesso oltre ad avervi impostati per dire: è colpa di berlusca, vedo che ci sono i primi software,ancora "beta", dove vi insegnano a dire :è colpa di Grillo! Se trovi il coraggio di guardare solo un minuto dentro te stesso puoi vedere bene quanto sei "miserabile", povero di argomenti, di fantasia e sopratutto pezzente nell'anima. Ceausescu, generato dallo stesso male che ha vomitato te, è simile a te e a chi ti rappresenta non certo a Grillo e ai grillini. Il male che ha fatto la sinistra al paese non sono riusciti a farlo neanche mussolini insieme a berlusca.
    • Nico P. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Meriti il premio nobel delle cazzate!!!!
    • Robb Stark Utente certificato 4 anni fa mostra
      @Beppe Per tua informazione nel PUDE ci si mette anche il m5s che ha proposta come Ponzio Pilato un referendum sul vaiolo, altrimenti dovevi prendere posizione e scontentare qualcuno...avete trattato gli elettori come degli imbecilli come fanno anche gli altri
    • Rocco Morello 4 anni fa mostra
      HAI RAGIONE, GRILLO DOPO CHE SI E' SPOLPATA L'ITALIA DIVIDENDOSI TUTTI I SOLDI DEGLI ITALIANI CON GIORNALISTI, SINDACATI, CHIESA, BANCHE E MANAGER,E TANTI ALTRI PARASSITI, LASCIANDO MILIONI E MILIONI DI ITALIANI SUL LASTRICO A CHI DISOCCUPATO A CHI ESODATO CHI SI E' SUICIDATO PER DISPERAZIONE, ORA CI VIENE A DIRE CHE SONO STATI QUEGLI ONESTISSIMI POLITICI CHE ABBIAMO AVUTO FINO AD OGGI MA CHE RAZZA DI MINCHIATE DICE GRILLO !!!?? MENO MALE CHE IN ITALIA ABBIAMO LA STAMPA, LA TV, CHE E' LA VOCE DELLA VERITÀ, CHE NULLA NASCONDE,E CHE NULLA DISTORCE??!! AH DIMENTICAVO STAMATTINA HO LETTO UNA NOTIZIA CHE A MESSINA C'E' UN'INDAGATA SEMBRA CHE SIA UNA NEO ELETTA AL PARLAMENTO DEL PD!!?? MA TU NON LO DIRE A NESSUNO MI RACCOMANDO MAGARI RIESCE A PASSARLA LISCIA COME MOLTI DEL PD!!
    • Marco Casarza Utente certificato 4 anni fa mostra
      Se Grillo era come dici tu, ora coi soldi che ha stava su un isola tutta sua... ad abbronzarsi... Mentre al contrario sta lottando per un cambiamento... Se pensava ai suoi interessi, i 77 spettacoli che ha fatto nelle piazze prima delle elzioni le faceva pagare... invece erano libere in piazza...
    • Bob C. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Te rode er culo di la verità....
    • Sandro Tieri Utente certificato 4 anni fa mostra
      Non posso fare altro che ribadire quello che ha scritto Giacomo: tu non hai capito. Non ti rendi conto del livello su cui andato il "gioco". La posta è troppo alta e chi negli ultimi 40 anni ha manovrato per assicurarsi lo status quo e tutti i vantaggi derivanti ha capito che con il M5S a queste percentuali il rischio di vedere crollare tutto è reale. Ma poniti una domanda, perchè Bersani non molla, Casini non molla, Berlusconi non molla, Rosy Bindi non molla, Monti non ha mollato, quanti altri ne devo aggiungerne? 100? 200? 300? Non ti basta? Apri la mente e guardati intorno ed trova il coraggio di prendere delle decisioni diverse! Poi se sei uno statale con il posto assicurato ed il tuo "orticello" di 50 metri quadrati al sicuro e pensi che il mondo sia tutta li...........beh.....contento tu......
    • Beppe A. Utente certificato 4 anni fa mostra
      e.c. PUDE
    • Beppe A. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Il partito unico c'e' gia'..si chiama pube quello che manca e' il movimento..
    • harry haller Utente certificato 4 anni fa mostra
      Seza essere Casaleggio, sogno anch'io il giorno in cui un Caterpillar potrà radere al suolo quelle sale profanate ....
    • Max A. Utente certificato 4 anni fa mostra
      non hai ancora capito che il 30 x 100 per paura o incertezza senò sarebbero stati il 50 60 x 100 di italiani sono quelli onesti che lavorano e hanno votato tutti M5S ??? non capisci che chi si deve svegliare è MONTEPASKIDISIENA E BUNGA BUNGA , si quel poveruomo che adesso non ci vede bene , ma che presto tornerà a fare festini orgiastici con i soldi tuoi??? finchè non capirete che il popolo è al governo o quasi, allora partite già sconfitti siete il vecchio marcio puzzolente sistema che senza violenza solo CON LE IDEE ABBIAMO QUASI ABBATTUTO..possibile non vi chiediate ...ma allora stavamo facendo così male.... perchè il popolo ci odia...perchè non ci darà mai più fiducia... se non lo capite evitate di chiedervelo e fate un giro in BANKA dai vostri amici BANKIERI o un rito orgiastico a base di cocaina e "soubrette " se questa è per voi la vita e la giustizia sociale..bye
    • Giacomo Crisci Utente certificato 4 anni fa mostra
      Secondo me tu non hai capito un cazzo !!! continua ad amare i coniugi Bersani-Berlusconi e ti continuerai a trovare bene.
  • Maurizio Cetra Utente certificato 4 anni fa mostra
    da come si parla in questo blog.(ARRENDETEVI ,SIETE CIRCONDATI,NON FAREMO PRIGIONIERI ,MORTE HAI TRADITORI INSULTI INENARRABILI ECC ECC )mi sembra più che il vostro più che un movimento sia uno smottamento de capa..... Mi sembrate tutti spiritati, ipnotizzati , e secondo me state trasformando un'ideologia in una lotta che sfocerà con buonissime probabilità in comportamenti violenti fino a degenerare in atti terroristici. Qui si insulta e basta non si è per nulla costruttivi e secondo me si è perso totalmente l'obbiettivo che dovrebbe avere qualsiasi partito o movimento italiano e cioè aiutare l'ITALIA e gli italiani..... questo blog stà diventando per molti giovani una scuola di intolleranza totale per l'ideologie che non sono in linea con quelle del movimento.... Credo che i vostri leader dato che molti si ergono a salvatori della patria dovrebbero farvi capire che la patria siamo tutti noi italiani e non solo quelli che ragionano con la testa di Casaleggio e Grillo. Ci può stare anche lo sfottersi un pò ma comunque sia non si deve mai perdere il rispetto del prossimo e soprattutto non bisogna spingere nessuno alla violenza (come qua stà accadendo) di qualunqua bandiera o ideologia sia.... W LA DEMOCRAZIA W L' ITALIA
    • Fabio Baratti Utente certificato 4 anni fa mostra
      Gentile Maurizio, credi sinceramente che chi a costruito tutto questo con evidente ed innegabile passione per onestà, verità ed equità e giustizia sociale per tutti, sia propenso a tradire se stesso, la propria intelligenza e la propria dignità per finire ad agitare minaccioso un pugno chiuso pieno di mosche?
    • ENRICO . Utente certificato 4 anni fa mostra
      ma non fare ridere,giudicare il 5stelle per i commenti che leggi qui dentro,un manipolo di persone in confronto a milioni di elettori...
  • Claudio Martini 4 anni fa mostra
    Aggiungo al mio commento di pochi minuti fa che, secondo il non statuto, la "linea politica" del movimento 5 stelle non la decide Grillo o Casaleggio e nemmeno i neo deputati o senatori 5 stelle, ma il popolo dela rete. Il comma terzo dell'Articolo 4: "Il MoVimento 5 Stelle non è un partito politico né si intende che lo diventi in futuro. Esso vuole essere testimone della possibilità di realizzare un efficiente ed efficace scambio di opinioni e confronto democratico al di fuori di legami associativi e partitici e senza la mediazione di organismi direttivi o rappresentativi,RICONOSCENDO ALLA TOTALITA' DEGLI UTENTI DELLA RETE IL RUOLO DI GOVERNO ED INDIRIZZO NORMALMENTE ATTRIBUITO A POCHI"
    • Giovanni Piuma Utente certificato 4 anni fa mostra
      Anch'io.
    • Claudio Martini 4 anni fa mostra
      La attende nel posto sbagliato, Sig. Piuma. Ho risposto nella discussione al mio precedente commento.
    • Giovanni Piuma Utente certificato 4 anni fa mostra
      Sig. Martini, io attendo ancora una Sua risposta. Saluti.
    • Claudio Martini 4 anni fa mostra
      Ti ho risposto, Salvo, nel post di sotto. Permettimi di aggiungere che questa storia dei troll sta diventando per il movimento un'ossessione vagamente paranoica. Ho citato un comma delllo statuto. Se poi il movimento non lo vuole applicare per ragioni di convenienza politica, è il movimento che disattende le sue regole.
    • Salvo B. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Stai ripetendo il tuo post dove nel precedente ti è stato risposto. Si chiama "trollaggio". Ti sei qualificato. Bye :)
    • Giovanni Piuma Utente certificato 4 anni fa mostra
      Provo a ripetere il concetto: mi indica dove questi punti del programma del M5S sono inseriti in maniera CHIARA E INEQUIVOCA nel programma di governo di un qualsivoglia partito tradizionale? Perché, magari, allora, si può iniziare a dialogare. Solo secondo me
  • Claudio Martini 4 anni fa mostra
    Mi scuso se vado OT rispetto all'oggetto del post. Vorrei capire perché non è possibile consultare gli utenti della rete sulla possibilità di appoggiare un governo che faccia proposte concrete di cambiamento. Si dice: "il non statuto" vieta di fare accordi con le forze politiche. Non è vero. Il comma terzo dell'Articolo 4: "Il MoVimento 5 Stelle non è un partito politico né si intende che lo diventi in futuro. Esso vuole essere testimone della possibilità di realizzare un efficiente ed efficace scambio di opinioni e confronto democratico al di fuori di legami associativi e partitici e senza la mediazione di organismi direttivi o rappresentativi, riconoscendo alla totalità degli utenti della Rete il ruolo di governo ed indirizzo normalmente attribuito a pochi". Quindi, secondo il non statuto, la proposta di votare la fiducia a un governo dovrebbe essere sottoposta a un referendum che coinvolga tutti gli utenti della rete. Questo dice il "non statuto" che vincola anche l'azione dei parlamentari eletti. Nel codice di comporatamento si scrive "sono tenuti al rispetto dello statuto riferito, come non statuto".
    • Claudio Martini 4 anni fa mostra
      Sig. Piuma, il non statuto impegna il movimento a consultare la rete, a prescindere dalle proposte degli altri partiti. In ogni caso, gli otto punti che ha presentato il centrosinistra contengono diverse proposte avanzate dal movimento. Queste alcune proposte contenute nel punto 3: -Norme costituzionali per il dimezzamento dei Parlamentari e per la cancellazione in Costituzione delle Province. - Revisione degli emolumenti di Parlamentari e Consiglieri Regionali con riferimento al trattamento economico dei Sindaci. - Riduzione costi della burocrazia con revisione dei compensi per doppie funzioni e incarichi professionali. - Legge sui Partiti con riferimento alla democrazia interna, ai codici etici, all'accesso alle candidature e al finanziamento. - Legge elettorale con riproposizione della proposta sul doppio turno di collegio. Perché queste proposte possano essere realizzate, c'è bisogno che il governo parta. Le ripeto: perché non sondare il parere della rete, visto che costituisce la base dell'azione del movimento? O preferisce che la linea politica venga decisa da Grillo e Casaleggio, senza alcuna consultazione democratica e contro il parere di molti elettori del movimento?
    • Giovanni Piuma Utente certificato 4 anni fa mostra
      Sig. Martini, mi perdoni, ma non mi pare una risposta seria alla mia domanda, riproposta, fra l'altro, in forma più chiara, sotto al suo commento successivo. Io le ho chiesto in quale punto del programma di governo di un qualsivoglia partito tradizionale è contenuto il pieno accoglimento dei commi del Non-Statuto del M5S, che Lei cita come impegnativi per il M5S stesso. Non credo sia una questione di estrema difficoltà per Lei. Saluti.
    • Alessandro P. Utente certificato 4 anni fa mostra
      le proposte concrete del M5S sono nel programma. le proposte pd sono chiacchiere al vento prive di effetti economici (mes f35 monopoli vitalizi pensioni non si toccano..)
    • Claudio Martini 4 anni fa mostra
      @Salvo: il punto 4 delllo Statuto riguarda l'oggetto e le finalità del movimento, quindi la sua ragione d'essere, e non solo questioni di tipo organizzativo. Nel non statuto non c'è alcun divieto esplicito a sostenere proposte avanzate da altre forse politiche. @Giovanni: le proposte di dimezzamento dei parlamentri, di riduzione dei loro stipendi, l'abolizione elle provincie, una seria legge anticorruzione, una nuova normativa sul conflitto di interessi, sono proposte molto simili a quelle avanzate dal movimento. Se si vuole coinvolgere il popolo della rete in una loro valutazione, perché non farlo? Se si vuole che il popolo della rete si esprima sulla possibilità di renderle operative, perché non farlo?
    • Giovanni Piuma Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ops, chiedo scusa: faccia = inserisca nel suo programma di governo.
    • VINCENZO CACCAMO 4 anni fa mostra
      Caro signor Martini Non voler vedere e peggio di non voler capire. Tutto questo disastro a chi lo vuole addebitare? A meno che Lei non dice che non esiste nessun disastro, ma se esiste lo dobbiamo a lor signori. Basta leggere in questo blog il malcontento. Se questo non è un referendum come Lei lo chiama? La saluto cordialmente Vincenzo Caccamo
    • Salvo B. Utente certificato 4 anni fa mostra
      "Il MoVimento 5 Stelle non è un partito politico né si intende che lo diventi in futuro." Purtroppo il passaggio politico è reso necessario al fine della rappresentanza in Parlamento visto che TUTTI hanno ignorato i temi proposti da M5S fin quando non hanno perso le elezioni; Lo siamo diventati per necessità di cambiamento altrimenti le cose non potranno mai cambiare democraticamente. "Quindi, secondo il non statuto, la proposta di votare la fiducia a un governo dovrebbe essere sottoposta a un referendum che coinvolga tutti gli utenti della rete" No. Le votazioni riguardano il programma e i suoi punti o la valutazione delle proposte di altri governi. La base è che il MoVimento non da avalli a Governi "ad occhi chiusi" come è, per l'appunto, l'esercizio di una "fiducia". La piattaforma di cui parli, descritta chiaramente nel comma che citi, riguarda le decisioni interne. E ti aggiungo. Il MoVimento combatte la Casta: non solo la destra, non solo la sinistra. ENTRAMBI. Quando i due partiti PD-L o chi per loro:presenteranno gente eletta dai Cittadini (no democrazia rappresentativa), rinunceranno incondizionatamente ai privilegi e alle paghe attuali, ai finanziameni ai partiti e ai giornali, espelleranno i porci che fino ad oggi hanno rubato con inciuci trasversali ai partiti stessi, espelleranno i pregiudicati, ecc. ecc. ecc..... allora e solo allora ... CONTINUERANNO A NON AVERE LA FIDUCIA DEL M5S A PRIORI PER GOVERNARE. Governare è tutelare l'interesse del Cittadino ed è un bene troppo importante per poter fidarsi di alcuno. Tutto questo lo sai, lo condividi, ma ammicchi ancora a Bersani? Spiegami.
    • Giovanni Piuma Utente certificato 4 anni fa mostra
      Il PD faccia una legge su questo punto; e poi vediamo come vota il M5S, prima di criticare e strumentalizzare.
  • simone stellini Utente certificato 4 anni fa
    Il supplizio di noi italiani nel vedere le prese per il culo di un nano che si dimena nell'evitare la Giustizia. FATTI GIUDICARE O VATTENE DA QUESTO PAESE PER SEMPRE TU E TUTTI I TUOI TIRAPIEDI.
    • Bannami Questo Utente certificato 4 anni fa
      Sei un TESTA DI CAZZO.
    • Nando digi 4 anni fa
      Ogni volta che Silvio sta per affondare c'è qualcuno pronto a lanciargli un salvagente. Grillo e Mastella sono due personaggi diversi ma rischiano di ottenere il medesimo risultato. Abbiamo la possibilità di diventare un Paese vagamente normale. Proviamoci.
    • Bannami Questo Utente certificato 4 anni fa mostra
      TESTA DI CAZZO. I prossimi saranno Grillo e Casaleggio e non strisceranno al cospetto del PD. E a seguire tutti gli altri noi non seguiamo il loro verbo.
    • maurizio tesei Utente certificato 4 anni fa
      ...Sì Simone! E' proprio un supplizio, il guaio è, che non mi ci abituo mai, ed ancor più insopportabile è la vile indifferenza della gente comune che si estranea dagli eventi come se la cosa non li riguardasse...! Maurizio Tesei
    • anna p. 4 anni fa
      ma quanto odio ingiustificato, berlusconi obsession! vi siete davvero bevuti il cervello. auguri!
    • laura p. 4 anni fa
      curati cocco di mamma, ne hai un gran bisogno!
    • Chip En Sai Utente certificato 4 anni fa
      Simone... sei un drogato tra i più strafatti di Berlusconi! .-|||
    • simone stellini Utente certificato 4 anni fa
      Ma lei se la blinda la supercazzola prematurata come se fosse anche un po' di Casentino che perdura anche come cappotto; vede, m'importa sega.
    • Felix Santamarina 4 anni fa
      Gli elettori acondroplasici non sono accetti nel M5S? Se sì, perchè questo linguaggio? E se uno fosse un acondroplasico affetto da schizofrenia, cosa dovrebbe pensare quando sente dire "psiconano"? Votare per Bersani?
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus