#RomaTagliaGliSprechi: -84% di Alemanno e -72% di Marino

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di MoVimento 5 Stelle Roma

Ecco quello che succede quando ad amministrare è il MoVimento. Oggi sono stati presentati i tagli agli sprechi in Assemblea Capitolina durante il primo anno di consiliatura a 5 Stelle. Quasi 6 milioni di euro in meno rispetto al 2008, primo anno di amministrazione Alemanno e 3 milioni di euro in meno rispetto al 2014, primo anno di amministrazione Marino.

Una forte riduzione delle spese dell’Assemblea Capitolina presieduta da Marcello De Vito. Dai quasi 7 milioni di euro dell’amministrazione Alemanno agli oltre 4 milioni di euro dell’amministrazione Marino ai soli 1.101.629,81 euro spesi quest’anno. In percentuale l’84,05% di spese in meno rispetto al totale sostenuto durante il primo anno del sindaco Alemanno e il 72,94% in meno rispetto a Marino.

Come si evince dalla tabella in foto, il risparmio ottenuto su ogni singola voce è enorme.

Mentre il MoVimento 5 Stelle non impegna fondi per le spese postali e per quelle di editoria, nonostante il già diffuso utilizzo delle nuove tecnologie, con l’amministrazione Marino tre anni fa queste spese superavano rispettivamente i 3.500 euro e i 18mila euro. Nel 2008 con Alemanno il Comune spendeva ben 23.641,20 euro per la posta e quasi 50mila euro per l’editoria.

L'analisi dei dati diventa quasi sconcertante sulle spese di cancelleria: rispetto a nove anni fa il MoVimento 5 Stelle spende circa 117.000 euro in meno per la cancelleria e 57.000 euro in meno per gli altri materiali. Un divario enorme che diventa inconcepibile se si tiene conto anche dell’inflazione.

Il totale delle spese dei Gruppi Capitolini per l’acquisto di beni e consumi e per le prestazioni di servizi arriva a oltre 220.000 euro con Alemanno e a oltre 230.000 euro con Marino a fronte dei 90.000 euro spesi invece dal 1 luglio 2016 al 30 giugno 2017. Se si analizzassero in dettaglio solo quelle del gruppo dei consiglieri di maggioranza MoVimento 5 Stelle il risparmio sarebbe ancora più netto.

Le spese per le iniziative degli Organi Istituzionali del primo anno di amministrazione Alemanno sono di quasi 2,8 milioni di euro; con Marino se ne spendono ‘solo’ 300mila euro che diventeranno però 520 mila l'anno successivo.

L’amministrazione 5 Stelle, anche in questo caso, non spende nulla!

Con Alemanno per le iniziative delle Commissioni Elette e Roma Capitale, in un solo anno, si spendono 141mila euro. L’amministrazione Marino ne spende solo 9mila euro per la Commissione Elette ma quello stesso anno sente il bisogno di investire 160.208 euro per ‘servizi informativi sull’attività dell’Ente’, una voce che non compare nemmeno nel primo anno della assolutamente non parsimoniosa amministrazione Alemanno.

Per quanto riguarda le spese del personale per lavoro straordinario le due amministrazioni precedenti non si fanno bastare il fondo ordinario che utilizzano per un importo rispettivamente pari a 1.080.177,15 euro e 866.978,93 euro, prelevando anche dal fondo straordinario Roma Capitale da cui si attingono 84.911,75 euro con Alemanno e ben 448.771,85 euro con Marino. L’ufficio dell’Assemblea Capitolina, durante il primo anno di consiliatura 5 Stelle, non tocca il fondo straordinario e spende per gli straordinari meno della metà rispetto alle amministrazioni precedenti.

Le spese per contratti di consulenza, per le prestazioni lavorative esterne e per la realizzazione di progetti di varia natura passano da 43mila euro durante il primo anno di mandato di Alemanno, a 426.963 euro con Marino, al totale abbattimento sotto la Presidenza di Marcello De Vito.

Drastico il taglio sul numero di personale in posizione di comando da altra amministrazione: 716.746,00 euro nel primo anno Alemanno, 1.142.469,00 euro durante il primo anno Marino e appena 242.929,00 euro ora grazie a una disposizione dell’Ufficio di Presidenza che in questo primo anno ha ridotto il numero degli incarichi a 13, esattamente venti persone in meno rispetto al 2014: un solo comando per gruppo consiliare e per i membri dello stesso Ufficio di Presidenza.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • jean love Utente certificato 6 mesi fa mostra
    Io sono una persona fisica residente in francese in Francia. Io vengo con questo messaggio a comunicarvi la mia offerte di denaro. Mi è garanzia di denaro a qualsiasi persona che vuole aiutare. Il mio tasso di interesse del 2% nel periodo e il pagamento è mensile. Se siete interessati, vi prego di contattarmi via e-mail: jocelinenatacha@gmail.com
  • erstatista 6 mesi fa mostra
    Ernesto Tinazzi Leone L'AUTODISTRUZIONE PD ******************************** il PD ha premuto il tasto della sua autodistruzione Vedremo come andrà a finire. ++++++++++++++++++ TI MANCA QUALCHE FILM SINISTRATO ANCORA DA VEDERE? AL MASSIMO C'E' IL M5S DA FARE DA RUOTA DI SCORTA!
  • erstatista 6 mesi fa mostra
    E ANCHE OGGI MAX STIRNER HA PASSATO LA SUA "MISERABILE GIORNATA" BEN PAGATA BANNANDO I COMMENTI DEL SOTTOSCRITTO E POSTANDO RISIBILI E GROTTESCHI COMMENTI DI CONGRATULAZIONI VERSO L'OPERATO DELLA RAGGI SOTTO DIVERSI MULTINICK. BUAAAAAH AH AH AH AH AH AH AH
  • Anna D. Utente certificato 6 mesi fa
    Di solito evito, oggi però non sono in vena di sentir cazzate. C'è solito stalker, probabilmente prezzolato, che anche oggi ha sentito l'irrefrenabile pulsione di esibirsi nella sua 'perla di saggezza renziana' quotidiana. Secondo, questo fenomeno (e ricordo al fenomeno in questione che 'fenomeno' declinato al femminile non esiste.. "fenomena" non si dice..), noi saremmo branco di sprovveduti, perché esaltando questi dati, ignoriamo che la Raggi abbia chiesto al governo 1,8 milioni. Il fatto che esista un rilevantissimo risparmio per l'anno di amministrazione, questo non materializza denaro da spendere.. forse anche un ragioniere con diploma per corrispondenza in Albania, a questo 'fenomeno' lo potrebbe spiegare. Detto ciò, "ha chiesto soldi al governo", e quindi? .. A chi avrebbe dovuto chiedere? Non guardate me! Oltretutto, ha chiesto 1,8 milioni? Onesta.. Sala con Renzi fece piano per Milano tot. 2,5 MILIARDI, poi ridimensionati dopo flop referendum a 18 milioni.. che comunque.. Poi, vediamo, Firenze? Non vuoi darle 2 MILIARDI e 200 milioni? E Bari? Vorrai mica negare 230 milioni? Faccio sommessamente notare, al nostro 'fenomeno' di cui non possiamo più fare a meno ormai.. che ROMA, avrebbe circa un 13 MILIARDI di DEBITO, fatto da chi?? Mmmmmhhhh meuble meuble.. c'è l'ho sulla punta della lingua.. ma adesso.. mi sfugge. Se non vogliamo guardare al debito, poi, ci sarebbero circa 50 milioni annui di manutenzione stradale.. ordinaria, non straordinaria, poi, vediamo.. beh se chiedi ad Ama di bonificare cumuli rifiuti degli insediamenti abusivi, meglio noto campi Rom.. stranamente vogliono essere pagati.. giusto 2 o 3 voci, per far capire di cosa si parla. Per cui, pirlate anche basta. Almeno per oggi.
    • Anna D. Utente certificato 6 mesi fa
      Svalvolata, lo dici a tua sorella.. e poi visti i numeri, non so dove compri la carta igienica tu.. ma i casi sono due: o ne fai uso industriale e stai deforestando l'Amazzonia, oppure, ti consiglio di cambiare negozio perché ti stanno rapinando! 😁 , Da.. vado che sennò mio marito pensa che ho l'amante. Ormai stiamo diventando come Sandra e Raimondo.. sei simpatico, ma ho fame, buon appetito e buona serata. Mi raccomando, mangia leggero che così poi non fai brutti sogni. 😉 Bye bye
    • Anna D. Utente certificato 6 mesi fa
      Il rendiconto Delle spese dei comuni è pubblico, e infatti, conosciamo i dati dell'anno trascorso è quello dei precedenti. Punto. Non si tratta di credere agli UFO, agli elfi, o alla Madonna! Non è un atto di fede, sono dati comparabili e dalla comparazione questo esce. Poi.. puoi non crederci, che ti devo dire. Ognuno di fissa sulle proprie idee. Ma la fede c'entra una mazza chiodata. Poi, sulla bassa scolarizzazione dei grillini.. c'è fotografia dell'elettorato grillino dell'istituto Cattaneo di qualche anno fa, vallo a leggere, io non dico niente ma ha alte percentuali di diplomati e discrete di laureati. Facile anche da capire: l'elettorato grillino ha numeri alti tra i giovani e forbice si riduce con l'avanzare degli anni, nel Pd è inversamente proporzionale, sono tanti gli anziani.. non mi risulta che tra gli anziani la laurea sia molto diffusa. Io non darei mai del coglione a uno che vota diversamente da me. Ma sai.. così mi hanno impartito l'educazione. Poi mi scontro e magari mi incavolo ma non sono abituata a giudicare un individuo per quello che vota. Ho altri metri di giudizio.
    • erstatista 6 mesi fa mostra
      EVIDENTEMENTE SEI COSI' "SVALVOLATA" DA NON CAPIRE CHE HA RISPARMIATO QUALCHE "ROTOLO DI CARTA IGIENICA" CHE ALEMANNO O MARINO PRIMA SPRECAVANO O RUBAVANO (COME DITE VOI 5 STELLE).
    • erstatista 6 mesi fa mostra
      EVIDENTEMENTE SEI COSI' "SVALVOLATA" DA NON CAPIRE CHE HA RISPARMIATO QUALCHE "ROTOLO DI CARTA IGIENICA" CHE ALEMANNO O MARINO PRIMA SPRECAVANO O RUBAVANO (COME DITE VOI 5 STELLE). ME COJONI.
    • Anna D. Utente certificato 6 mesi fa
      Caro erstatista.. vedo che non ti sei arreso neppure all'evidenza dei fatti e delle PERCENTUALI facilmente verificabili, dato che non di tratta di X Files.. ma dati accessibili e comparabili con i dati delle passate amministrazioni, anche quelli pubblicati e non dai servizi segreti. Quando uno ha capito di aver detto sciocchezza, per onestà intellettuale, dovrebbe arrendersi. Ma quali numeroni? Ma cosa dici?!
    • erstatista 6 mesi fa mostra
      MA DAI! CREDI VERAMENTE CHE NON CONOSCA LA DIFFERENZA FRA UN NUMERO E UNA PERCENTUALE? SOLO MAX STIRNER PUO' ABBASSARSI IN QUESTO MODO CON ME, IN QUANTO PERSONAGGIO RIPUGNANTE E DI SINISTRA. "TAGLIARE GLI SPRECHI DELL' 84% E DEL 72%" PER LA MAGGIOR PARTE DEI VOSTRI ELETTORI POCO SCOLARIZZATI E' COME AVER OTTENUTO IL RISULTATO DI AVER FATTO SBARCARE L'ESSERE UMANO SU MARTE, MA PER UN LOMBARDO "SUFFICIENTEMENTE" SCOLARIZZATO COME ME, CONSAPEVOLE DI ESSERE COSTANTEMENTE DERUBATO DA ROMA E DA TUTTA LA TERRONIA, QUEL POST E' UN INSULTO!
    • Anna D. Utente certificato 6 mesi fa
      Erstatista .. -72%, ecc. Sono percentuali non cifre, e sono facilmente verificabili. Le tue deduzioni creative, sono state smontate e argomentando. Poi.. se hai difficoltà nella comprensione del testo, ci sono le serali. Io problemi con stalker (disturbatori molesti), prezzolati? (Pagati per disturbare in giro), no, io personalmente no. Mi parli di laurea? Uno che dice 'fenomena' e confonde il termine cifra con percentuale, non penso che abbia neppure finito la scuola dell'obbligo. Pensi di avermi impressionato? Ma, guarda, ritenta con qualcuno più sensibile di me.
    • erstatista 6 mesi fa mostra
      L'IRREFRENABILE PULSIONE E' ROBA MIA O VOSTRA? -84% -72% NUMERONI PER SUBNORMALI CHE NON PRENDEREBBERO LA LAUREA NEMMENO SE VANNO A PAGARSELA IN PORCOLATENIA. PER TUTTO IL RESTO C'E' "CLUB LUIGI DI MAIO"!
    • erstatista 6 mesi fa mostra
      HAI PROBLEMI CON I PREZZOLATI O CON GLI STALKER?
  • erstatista 6 mesi fa mostra
    PAGINA PUBBLICA "CLUB LUIGI DI MAIO" ++++++++++++ MA VE LO IMMAGINATE IL QUOZIENTE INTELLETIVO DEI MEMBRI DEL CLUB LUIGI DI MAIO? BUAAAAAH AH AH AH AH AH AH AH AH
  • erstatista 6 mesi fa mostra
    IL VOSTRO ON. ZOLEZZI SI E' SCOMODATO E HA FATTO RICORSO CONTRO L'ELEZIONE IN CONSIGLIO A SERMIDE FELONICA DI UNA LISTA "FASCI DEL LAVORO", PERCHE' A ZOLEZZI QUESTO TIPO DI "RIGURGITO" NON GLI VA PROPRIO GIU'. CHISSA' COSA AVREBBE DA DIRE L'ON. ZOLEZZI DEI "RIGURGITI" CHE VENGONO SCRITTI NELLA PAGINA PUBBLICA "CLUB LUIGI DI MAIO" Gli insulti antisemiti contro Emanuale Fiano nel club Luigi Di Maio BUAAAH AH AH AH ++++++++++++++++++++++ QUELLI CHE "RIGURGITANO" LI DENTRO PERMETTONO A QUELLI COME DI MAIO O ZOLEZZI DI ENTRARE IN PARLAMENTO. BUAAAAAH AH AH AH AH AH ++++++++++++++++++++++ A PROPOSITO: DOVE E' SCOMPARSA LA PAGINA PUBBLICA CLUB LUIGI DI MAIO?
  • erstatista 6 mesi fa mostra
    E TESTA DI FIANO DIVENTO' UN'OFFESA DA CODICE PENALE! BUAAAH AH AH AH AH AH
  • erstatista 6 mesi fa mostra
    E BRAVO IL VOSTRO ZOLEZZI. BUAAAAH AH AH AH AH AH AH IN TUTTA "SERMIDE FELONICA", 7726 ELETTORI DEI QUALI SOLO IL 52% E' ANDATO A VOTARE, HA TROVATO SOLO "2" E DICO "SOLO DUE" INDIVIDUI CHE GLI HANNO PERMESSO DI PRESENTARE RICORSO CONTRO L'ELEZIONE IN CONSIGLIO COMUNALE DELLA LISTA "FASCI DEL LAVORO", LISTA CHE HA PRESO IL 10,41%, PIU' DI QUANTO PRENDERA' IL MOVIMENTO 5 PUGNETTE ALLE PROSSIME ELEZIONI E NEI PROSSIMI ANNI! Il ricorso è stato presentato dall'avvocato Paolo Morricone di Roma, coadiuvato dall'avvocato Pier Paolo Polese, sempre di Roma e con domicilio a Brescia. Entrambi sono fortemente legati al Movimento 5Stelle e sono stati nominati nello staff di supporto dei consiglieri regionali del Movimento nel Lazio. Il primo, in particolare, è stato delegato di lista della formazione di Virginia Raggi, poi eletta sindaco pentastellato di Roma dalla quale ha avuto diversi incarichi legali, mentre Pier Paolo Polese è avvocato di Davide e Federico Dante Casaleggio, figli dello scomparso Gianroberto Casaleggio, l’imprenditore fondatore del Movimento con Beppe Grillo e titolari della Casaleggio e associati. A PROPOSITO: TALE RICCORSO CHI LO PAGA E CON QUALI DENARI? BUAAAH AH AH AH AH AH AH AH
  • erstatista 6 mesi fa mostra
    FORZA STIRNER, CHE A 52 COMMENTI CI ARRIVI! BUAAAH AH AH AH AH AH AH
  • erstatista 6 mesi fa mostra
    Gianluca D'Aniello 104.000 EURO Camera, ti voglio bene! Con 104.000 euro oggi saprai che lavorare è solo roba da sfigati, altro che fare il manovale. Con 104.000 euro felici corrono le ore, d'un anno splendido, perché ogni minuto un euro c'è. Ragazzi noi meravigliosi, con la diaria tutti i mesi solo il tuo voto chiedo a te ye ye ye ye ye ye ye ye! Con 104.000 euro a cosa serve lavorare? In questa terra di follia credono a ogni cazzata mia. Ragazzi noi meravigliosi, con la diaria tutti i mesi solo il tuo voto chiedo a te ye ye ye ye ye ye ye ye! Con 104.000 euro felici corrono le ore d'un anno splendido perché con 104.000 euro tu m' hai portato l'allegria. Con 104.000 euro di meglio ma che cazzo c'è?!
  • erstatista 6 mesi fa mostra
    Attacco a un resort in Egitto: coltellate ai turisti in spiaggia Attentato sul Mar Rosso. L'assalitore infiltrato nella spiaggia privata di un albergo di Hurghada: due morti e 4 feriti L'EUROPA DEVE LIBERARSI DI OGNI SINGOLO MUSULMANO IN CASA PROPRIA!
  • ANNA PONISIO Utente certificato 6 mesi fa
    Complimenti a Virginia e al M5S romano.....AVANTI TUTTA!!!!!
    • erstatista 6 mesi fa mostra
      MANDOCAZZOANDATE
  • erstatista 6 mesi fa mostra
    Ernesto Tinazzi Leone il banchetto dei cretini *************************** l'altro ieri 5000 , ieri 6000 oggi 3000. A parte il tentativo meschino piddiota di regolarizzare clandestini con carta d'identità che spero fallisca , la Ue ha già confermato che la francia non viola nessun trattato nel respingere i clandestini e che ce li teniamo noi. Un paese ipocrita , umiliato ed inesistente consuma la tragedia di un partito che deve sparire , rimasto inpigliato nel proprio cretinismo pensando di essere piu' furbo Oggi in italia abbiamo il primo partito dei migranti del quali Renzi è segretario , ma che non lo puo' votare . Lo votano i cretini italioti , non so per quanto. E DAGLI UN TAGLIO TINAZZI "GRILLINO", ALMENO CON I MIGRANTI E CON I CRETINI. CRETINI NON LO SONO, ANZI SONO COSI' FURBI DA FARCI FESSI DI VOLTA IN VOLTA. E' SCONTATO CHE NON SI COMMETTA REATO A RISPEDIRLI A CASA NOSTRA: "LA FRANCIA LI RISPEDISCE IN UNO STATO U.E., L'ITALIA." PRESENTIAMO UNA LETTERINA DI USCITA DALLA U.E. E FRONTEX LI DOVRA' FAR SBARCARE IN CASA MACRON! BUAAAH AH AH AH AH AH AH AH SI CONSUMA UNA TRAGEDIA DI UN PARTITO CHE DOVRA' SPARIRE? NON SAI PER QUANTO I CRETINI ITALIOTI DI STAMPO "PIDDIOTA SINISTRATO" LO VOTERANNO? TI RISPARMIO LA RISATA.
  • fabio granata 6 mesi fa mostra
    intanto a milano, il bellissimo progetto di riqualificazione degli scali ferroviari è stato votato contro da un solo gruppo di minus habens. Indovinante un pò chi sono? Sputatevi in faccia da soli, non valete manco la mia saliva.
    • Roberto R. 6 mesi fa mostra
      Anche perché la tua ti serve per leccare il c..o al pluri-indagato Sala.
  • erstatista 6 mesi fa mostra
    Migranti, Kyenge: "Rompiamo le barriere dell'egoismo e accogliamoli tutti" NON C'E' NULLA DA DIRE. E' COME LA BOLDRINI E COME LA BOLDRINI NON PERDE L'OCCASIONE PER FARSI AMARE SEMPRE DI PIU' DAGLI ITALIANI.
  • Paolo . Utente certificato 6 mesi fa
    BOOM
    • ang d. Utente certificato 6 mesi fa mostra
      Sei scoppiato?
  • sebastiano b. Utente certificato 6 mesi fa
    Buongiorno Complimenti per il traguardo raggiunto, come al solito non una parola da nessuno...
    • ang d. Utente certificato 6 mesi fa mostra
      Servono canali informativi alternativi alla sola rete. Gli italiani seguono prevalentemente le televisioni.
  • erstatista 6 mesi fa mostra
    PER CERTI CIALTRONI CHE DANNO ARIA ALLA BOCCA COME LA DANNO PER IL DI DIETRO. 'Ndrangheta: Antonio Muto assolto anche in Appello
  • erstatista 6 mesi fa mostra
    #RomaTagliaGliSprechi: -84% di Alemanno e -72% di Marino -84% -72% QUESTI DUE CIFRE PER TANTI SUB NORMALI SONO "NUMERONI" TANTO DA FARGLI SEMBRARE LA RAGGI UNA "FENOMENA"! PECCATO CHE LA RAGGI ABBIA CHIESTO AL GOVERNO 1,8 MILIARDI SOLO POCHI GIORNI FA! E CHISSA' QUANTI MILIARDI DI SPRECHI AVEVA INDIVIDUATO PRIMA DI FARSI ELEGGERE! MA QUESTO LO SAPETE BENE VOI. BUAAAH AH AH AH AH AH AH
    • Roberto R. 6 mesi fa mostra
      Rosica, rosica bel piddinoooo rosica per l'eternitàààààà...!!! Fatevene una ragione, renzini leopoldi... si cambia verso, l'Italia riparte davvero... e il freno a mano tirato per l'Italia rappresentato da Renzi e tutti i piddini sta per essere rimosso definitivamente... il cancro PD sta per essere eliminato... e resterà dolo un'enorme risata che vi seppellirà... AH AH AH AH AH !!!!!
  • jazz00 6 mesi fa
    qualcuno lo dica a quel cretino di mattia feltri
    • ang d. Utente certificato 6 mesi fa mostra
      Ed anche a Vittorio Sgarbi!!
  • erstatista 6 mesi fa mostra
    E BRAVO IL VOSTRO ZOLEZZI. BUAAAAH AH AH AH AH AH AH IN TUTTA "SERMIDE FELONICA", 7726 ELETTORI DEI QUALI SOLO IL 52% E' ANDATO A VOTARE, HA TROVATO SOLO "2" E DICO "SOLO DUE" INDIVIDUI CHE GLI HANNO PERMESSO DI PRESENTARE RICORSO CONTRO L'ELEZIONE IN CONSIGLIO COMUNALE DELLA LISTA "FASCI DEL LAVORO", LISTA CHE HA PRESO IL 10,41%, PIU' DI QUANTO PRENDERA' IL MOVIMENTO 5 PUGNETTE ALLE PROSSIME ELEZIONI E NEI PROSSIMI ANNI! Il ricorso è stato presentato dall'avvocato Paolo Morricone di Roma, coadiuvato dall'avvocato Pier Paolo Polese, sempre di Roma e con domicilio a Brescia. Entrambi sono fortemente legati al Movimento 5Stelle e sono stati nominati nello staff di supporto dei consiglieri regionali del Movimento nel Lazio. Il primo, in particolare, è stato delegato di lista della formazione di Virginia Raggi, poi eletta sindaco pentastellato di Roma dalla quale ha avuto diversi incarichi legali, mentre Pier Paolo Polese è avvocato di Davide e Federico Dante Casaleggio, figli dello scomparso Gianroberto Casaleggio, l’imprenditore fondatore del Movimento con Beppe Grillo e titolari della Casaleggio e associati. A PROPOSITO: TALE RICCORSO CHI LO PAGA E CON QUALI DENARI? BUAAAH AH AH AH AH AH AH AH
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus