Turismo 2030: L'Italia una Repubblica fondata sulla Bellezza

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di MoVimento 5 Stelle

L’Italia è una Repubblica democratica fondata sulla Bellezza. Potrebbe essere questo, entro il 2030, il motto del turismo italiano grazie alla grande e diversificata capacità di attrazione del nostro Paese, se solo si riuscissero a superare alcuni ostacoli del sistema attuale. In primis una visione politica che non punti più alla distruzione del nostro splendido territorio con Grandi Opere inutili e industria fossile, ma che ne valorizzi lo splendido Paesaggio e le specificità, vero ‘petrolio’ del Belpaese, come previsto nel nostro Programma di Governo Turismo.

Per tracciare una roadmap verso questo obiettivo abbiamo commissionato lo studio “Turismo 2030”, realizzato con la collaborazione del professor Domenico De Masi, ed altri undici esperti, che secondo il metodo Delphi, hanno fornito il loro contributo senza essere a conoscenza dell’identità del Committente.

La ricerca, che diventerà una pubblicazione, sarà al centro del dibattito del convegno che si terrà il prossimo 20 dicembre, dalle ore 9 a Milano.

Da dove parte l’Italia per arrivare al “Turismo 2030”? Ecco, in sintesi, la situazione fotografata dallo studio di De Masi. L’Italia è tra i dieci Paesi più visitati al mondo e la meta più desiderata nell'immaginario collettivo degli stranieri. In particolare, in base alla classifica stilata dal World Tourism Barometer (dati 2015), l’Italia si pone al quinto posto con quasi 51 milioni di arrivi dall'estero a cui vanno aggiunti gli oltre 58 milioni di italiani registrati dall’Istat che si sono spostati sul territorio nazionale, per un totale di 109 milioni di turisti. In totale le presenze sul nostro territorio sono state 393 milioni, di cui 193 stranieri e 200 italiani. Tra le città più visitate, Roma con circa 25 milioni di presenze, Milano (11,7 milioni), Venezia (19,2), Firenze (9,1), Torino (3,5) e Napoli (2,9).

Quanto valgono questi flussi turistici per l’economia nazionale? Secondo il World Travel and Tourism Council, nel 2016, la nostra industria turistica vale 70,2 miliardi di euro (ovvero il 4,2% del Pil) che salgono a 172,8 miliardi di euro (il 10,3% del Pil), se si aggiunge anche tutto l'indotto. Dal punto di vista occupazionale i lavoratori del settore sono circa 2,7 milioni.

C’è poi un dato particolarmente significativo: l’Italia, pur registrando un numero maggiore di arrivi, guadagna di meno rispetto ad altri Paesi meno visitati. Ad esempio nel 2015 l’Italia con quasi 51 milioni di turisti stranieri ha guadagnato 777 dollari per ogni turista, ben al di sotto del Regno Unito, che invece nello stesso anno ha guadagnato 1323 dollari per turista pur avendo registrato solo 34,4 milioni di turisti o della Germania, con 1054 dollari a turista con 35 milioni di turisti.

Come siamo attrezzati con le strutture ricettive? Attualmente si contano oltre 2 milioni e 250 mila posti letto, di cui solo 827mila a quattro e cinque stelle, per l’offerta alberghiera e oltre 2,6 milioni di posti letto per quella extra-alberghiera, di cui la metà in campeggi e villaggi turistici.

Nel 2030 il turismo mondiale interesserà 1,8 miliardi di persone, l’80% in più rispetto al miliardo di turisti del 2013, che hanno speso 1200 miliardi di dollari. La concorrenza tra i Paesi sarà sempre più spietata. Come riuscirà l’Italia a tenere testa agli altri concorrenti? Come cambieranno la domanda e l’offerta e le figure professionali del settore sotto la spinta della digitalizzazione, robotica e intelligenza artificiale? Quali le principali sfide che dobbiamo affrontare sin da ora? Quali le soluzioni per vincerle?

Proveremo a rispondere a queste cruciali domande al convegno “Turismo 2030” del prossimo 20 dicembre.

Qui http://m5s.info/turismo2030 il form per prenotarvi

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Dani C. 1 mese fa mostra
    @ di MoVimento 5 Stelle Bello! Mi piace una Repubblica fondata sulla Bellezza , aggiungerei fondata anche sulla Commozione, che rimise d'accordo tutti i belli con i brutti, con qualche danno per i brutti che si videro consegnare un pezzo di specchio così da potersi guardare ... A proposito di guardarsi, visto che sono ormai passati più di 8 anni dal 4 ottobre 2009, data in cui “Per la prima volta nasce un movimento dove ognuno vale uno”, pensavo che dopo aver risposto alle cruciali domante sul turismo, si potrebbe dare un’occhiatina anche al principio fondante ognuno vale uno e interrogarci su quanto sia ancora attuale e bello. In pratica pensavo che dopo il convegno “Turismo 2030” del 20 dicembre e dopo più di 8 anni dalla nascita del M5S, sarebbe bello convocare la “Prima Assemblea degli iscritti al Movimento politico M5S” presso la Sede www.movimento5stelle.it Una Assemblea in cui si faccia il punto su - Statuto e Finalità - e su - Piattaforma e Forum - sulla Coerenza ai valori e principi fondanti che contraddistinguono il M5S e lo differenziano dal partito che non intende diventare. Sulle caratteristiche tecniche, modalità gestionali e di verifica dati, per Strumenti propositivo - decisionali idonei a Testimoniare un metodo e-democracy Trasparente e Orizzontale. Una Assemblea dove si eleggano Democraticamente i gestori degli Strumenti di Rete del M5S: Piattaforma, Forum e Blog delle Stelle.
  • vittorio 1 mese fa mostra
    Choc a Bolzano, il presepe oltraggiato da 3 ragazzi Tre ragazzi si immortalano mentre oltraggiano il presepe di piazza Walther a Bolzano e postano lo scatto sui social SE GLI GUARDATE FACEBOOK SAREBBE INTERESSANTE CAPIRE SE SONO TENDENTI A FORZA NUOVA, SALVINI, COMUNISTI O 5 STELLE.
  • vittorio 1 mese fa mostra
    I Paesi islamici contro Trump: 'Gerusalemme nostra capitale' Erdogan e i palestinesi uniti contro Trump e Israele: "Legittimano l'invasione della Palestina. Non rimarremmo silenti" MUSULMANI FOTTETEVI! ANCHE RECENTI SCAVI ARCHEOLOGICI CHE "QUALCUNO" VORREBBE "BLOCCARE" SEMBRANO ACCERTARE CHE GLI EBREI ERANO A GERUSALEMME DA 3000 ANNI!
  • vittorio 1 mese fa mostra
    https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/25289446_1676626542425257_8895683537275171801_n.jpg?oh=8d5ece65e35a5f30f038f0119c17d6f9&oe=5ABB19D3
  • vittorio 1 mese fa mostra
    https://www.facebook.com/M5sTruffaMondialista/videos/1676279419126636/ SGARBI TUTTO DA ASCOLTARE E DA QUELLO CHE DICE UN GRILLINO NON PUO' FARE ALTRO CHE GODERE!
  • scontrotitanico 1 mese fa mostra
    L'ITALIA, O MEGLIO, GLI ITALIANI SONO MESSI COSI' MALE A LIVELLO DI ONESTA' PERSONALE, CHE OGGI NON SAREBBE "RADDRIZZATA" NEMMENO DA UN VENTENNIO DELLO STESSO BENITO MUSSOLINI! E C'E' GENTE CHE PENSA DI AVERE L'UNICA SPERANZA IN LUIGI DI MAIO E KOMPAGNI!
  • scontrotitanico 1 mese fa mostra
    «Roma è ridotta una vergogna e la sindaca è eterodiretta da Milano» Carlo Sgandurra è stato nominato presidente dell'Agenzia per il Controllo dei Servizi dai grillini ed è un attivista del M5S. Eppure anche lui si è accorto che in città qualcosa non va e che gli assessori non stanno ottenendo risultati: «La città è ridotta una vergogna. Io non sono condizionabile. Il Comune dà direttive sbagliate e non sa usare la macchina» AVVERTITEMI SOLO QUANDO ROMA SARA' ESPLOSA E CANCELLATA DALLE CARTE GEOGRAFICHE. PER TUTTO IL RESTO HANNO VOLUTO LA BICICLETTA.
  • scontrotitanico 1 mese fa mostra
    QUELLI CHE VANNO ANCORA A VOTARE SONO PRINCIPALMENTE QUEI FESSI CHE VANNO ALLO STADIO, O QUELLI CHE HANNO L'ABBONAMENTO AL CAMPIONATO E CHAMPION SULLA TV A PAGAMENTO, QUELLI CHE NON SI PERDONO DA 25 ANNI UNA PUNTATA DI BEATIFUL, O UNA PUNTATA DI AMICI, O UNA PUNTATA DI UOMINI E DONNE O UNA PUNTATA DEI TALK POLITICI O IL TG DI RAI 3!
  • scontrotitanico 1 mese fa mostra
    LE CAMERE ANDREBBERO SCIOLTE NELL'ACIDO NON SULLA CARTA!
  • scontrotitanico 1 mese fa mostra
    Eposmail NON VOTO 5 STELLE PER SVARIATI MOTIVI, MA UNO DEI PRINCIPALI E' CHE SE VOTO 5 STELLE E PENSO AL TIZIO QUI SOPRA, E' COME SE MI METTESSI NELLE MANI DI CRETINI. E IO PREFERISCO I LADRI AI CRETINI.
  • scontrotitanico 1 mese fa mostra
    Raid @tefulmino Prima dell'Opera: la #Raggi del #M5S, si presenta con un abito firmato Gattinoni (sotto la cappa del 1957, che fu di Anna Magnani). E' la nuova #Kasta a 5 stelle, quella che fracassava i coglioni con #FakeNews sul maglione di Agnese #Renzi. Cambiare tutto per non cambiare niente.
  • scontrotitanico 1 mese fa mostra
    Da portaborse a candidati in Parlamento. Ecco le carriere nel M5s Piemonte, Veneto, Lazio e non solo. Così i grillini derogano ai loro "impegni etici" di Valerio Valentini 12 Dicembre 2017 +++++++++++++++ SCRIVEVO DI QUESTO GIA' 3 ANNI FA PERCHE' DAL GRILLISMO NON MI ASPETTO NULLA DI DIVERSO DA QUELLI CHE LORO GIUDICANO CASTA!
  • scontrotitanico 1 mese fa mostra
    STAFFELLI DI STRISCIA HA FATTO VEDERE QUANTO SIA FACILE SUPERARE LE "IMPONENTI" MISURE ANTITERRORISMO "IN CEMENTO E CARNE UMANA" MESSE IN CAMPO A MILANO. VERAMENTE, A GARDALAND E ALL'ACQUARIO DI GENOVA ENTRAVAMO CON ZAINETTI DI QUALUNQUE TIPO, DIMENSIONE, FAMIGLIE MUSULMANE COMPRESE, SENZA VEDERE NESSUN CONTROLLO NEGLI ZAINETTI! LE STRAGI POSSONO ESSERE ALL'ORDINE DEL GIORNO, QUINDI RISPARMIATE SOLDI E BUFFONATE INUTILI.
  • scontrotitanico 1 mese fa mostra
    Helenio Corrado Augias, sempre tranchant, dal FQ " Di Maio ? è un ragazzo simpatico, ma non gli affiderei nemmeno il mio condominio " Ovviamente, come da copione, i randellatori grillonzi partono all'assalto del bravo Corrado ++++++++++++++++ A NESSUNO VIENE IL DUBBIO CHE OLTRE UNA PROBABILE VERITA', CERTE USCITE SIANO DEL TUTTO GRATUITE E VADANO A BENEFICIO ECONOMICO DI QUALCUNO?
  • scontrotitanico 1 mese fa mostra
    A PROPOSITO DI ATTACCHI TERROISLAMICI VI SIETE MAI CHIESTI PERCHE' I TERRORISTI CERCANO DI AMMAZZARE PRESIDENTI E VIPS SOLO NEI FILM AL CINEMA, MENTRE NELLA REALTA' UN VIPS, UN POLITICO, UN CANTANTE, UN COMICO NON LO AMMAZZANO MAI?
    • scontrotitanico 1 mese fa mostra
      UN CRETINO NON PUO' PARTORIRE UNA DOMANDA INTELLIGENTE! LENNON NON FU UCCISO DA UN TERRORISTA ISLAMICO, MA UN SUO FAN SFEGATATO, COME UNA VIP POTREBBE ESSERE UCCISA DA UNO CHE QUANDO LA PENSA HA COSTANTEMENTE IL CAXXO DURO!
    • Eposmail. ,, Utente certificato 1 mese fa mostra
      jhon Lennon, nessuno ti ha mai spiegato chi era ?
  • scontrotitanico 1 mese fa mostra
    CAPPATO SU DJ FABO CITA LA COSTITUZIONE E IL PRINCIPIO DI AUTODETERMINAZIONE DELLA PERSONA. COME MAI DOVREBBE PASSARE IL PRINCIPIO DELL'AUTODETERMINAZIONE DELLA PERSONA E NON IL PRINCIPIO DELLA AUTODETERMINAZIONE DI UN POPOLO?
  • scontrotitanico 1 mese fa mostra
    Povertà, “Italia primo Paese europeo per numero di cittadini in condizioni di deprivazione. Sono 10,5 milioni” Sono considerate indigenti le persone che non si possono permettere almeno cinque cose necessarie per una vita dignitosa, come un pasto proteico ogni due giorni, abiti decorosi, due paia di scarpe, una settimana di vacanze all'anno, una connessione a internet. UNA CONNESSIONE AD INTERNET PER DIVENTARE IN AGGIUNTA ANCHE CRETINI COME CERTI GRILLINI? UNA CONNESSIONE AD INTERNET CHE PAGHI PER INGRASSARE QUALCUNO CHE HA SOLO DUE NEURONI IN PIU' DI UN POVERO?
  • scontrotitanico 1 mese fa mostra
    "Vergognati, non stai con le donne". Scontro tra la Argento e Luxuria TUTTO QUESTO DALLA COLTISSIMA BERLINGUERA "CARTABIANCA" CON TANTO DI SONDAGGISTI CHE PARE ABBIANO CHIESTO ALLAGGGGGENTE SE HA RAGIONE ASIA O WEINSTEIN! BUAAAH AH AH AH AH AH AH FANKULO ALLA RAI E AL SUO CANONE, PRELEVATO DALLE NOSTRE TASCHE SOLO PERCHE' SI POSSIEDE UN ELETTRODOMESTICO CHE RICEVE CANALI RAI, LO STESSO ELETTTRODOMESTICO CHE PERO' NON RICEVE CANALI SKY O PREMIUM SE NON DESIDERI AVERLI, GUARDARLI E PAGARLI!
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus