A Livorno dopo 50 anni rinascono le #TermeDelCorallo

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di Filippo Nogarin, sindaco MoVimento 5 Stelle Livorno

Tra giochi d’acqua, luci, suoni e colori, sabato sera a Livorno è avvenuto un piccolo miracolo: più di 20mila persone si sono riappropriate del luogo simbolo della città, le Terme del Corallo, il complesso liberty distrutto da un incendio nel 1968 e che da allora è stato letteralmente divorato dall’incuria e dal degrado.

Ho ancora ben impressa nella nella mente la meraviglia che ho visto negli occhi dei partecipanti quando si sono trovati davanti il parco interamente ripulito, gli edifici illuminati e la fontana nuovamente in funzione.
Un piccolo miracolo, appunto, reso possibile dalle associazioni Reset Livorno e Terme del Corallo Onlus che dall’inizio di aprile si sono date da fare, insieme a centinaia di volontari, per restituire questo capolavoro artistico e architettonico alla città.
A loro e alle imprese private che hanno contribuito alla realizzazione della festa di sabato va il mio caloroso ringraziamento.
Ma la sfida non finisce qui.

I rappresentanti di Reset e di Terme del Corallo Onlus vogliono creare una rete di associazioni, coinvolgendo anche quelle delle guide turistiche. Vorrebbero che il parco fosse riaperto permanentemente e che fosse possibile organizzare visite guidate per piccoli gruppi di 50 persone. Noi dell’amministrazione faremo il possibile affinché il loro sogno, che è anche il nostro, si realizzi in tempi brevissimi.
Ma non basta: per ristrutturare le Terme occorrono molti milioni di euro ed è giusto che il governo e il ministero dei Beni culturali facciano la loro parte.
L’esecutivo ha messo sul piatto 150 milioni di euro per il recupero dei luoghi della cultura dimenticati. Fino a domani c’è tempo per inviare le segnalazioni alla mail bellezza@governo.it.
Invito tutti quanti a scrivere a Renzi e Franceschini, segnalandogli le Terme del Corallo anche con un tweet con l'hashtag #TermeDelCorallo. Non permettiamo loro di dire che non lo sapevano!

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Vincenzo Claudio Di Pasquale 1 anno fa
    Buongiorno, ho inviato la mail come suggerito a bellezza@governo.it ma mi dà il seguente messaggio ritorno: Il recapito non è riuscito per i seguenti destinatari o liste di distribuzione: bellezza@governo.it Il messaggio non è stato recapitato a causa dei criteri di protezione. Non verranno effettuati ulteriori tentativi di recapito del messaggio. Fornire il testo di diagnostica seguente al proprio amministratore di sistema. Inviato da Microsoft Exchange Server 2007 Informazioni di diagnostica per gli amministratori: Server di generazione: pcm.it bellezza@governo.it #550 5.7.1 bellezza@governo.it non riceve piu' messaggi. Tutti gli aggiornamenti nell'apposita sezione del sito www.governo.it ##rfc822;bellezza@pcm.it Intestazioni originali del messaggio: Received: from mail.palazzochigi.it (195.66.10.5) by PCM-EXCHFE2.pcm.it (195.66.9.241) with Microsoft SMTP Server id 8.3.389.2; Wed, 1 Jun 2016 10:39:36 +0200 Received: by mail.palazzochigi.it (Postfix) id DE547112808A; Wed, 1 Jun 2016 10:39:35 +0200 (CEST) Delivered-To: bellezza@governo.it Received: from mx-ext.palazzochigi.it (mx-ext.palazzochigi.it [195.66.10.7]) by mail.palazzochigi.it (Postfix) with ESMTP id DCA0A1128088 for
  • guido ligazzolo Utente certificato 1 anno fa
    va bene così, bravi!
  • MARCO C. Utente certificato 1 anno fa
    Complimenti e tanta ammirazione.
  • Silvano G. Utente certificato 1 anno fa
    Bravo Nogarin
  • silo so Utente certificato 1 anno fa
    bene
  • Raimo L. Utente certificato 1 anno fa
    Ho appena inviato la seguente Mail a bellezza@governo.it Buongiorno, fate ristrutturare le Terme del Corallo a Livorno. Tra i migliori complessi architettonici in stile liberty d'Europa e che il mondo ci invidia ma lasciato marcire per l'incuria. Cordialmente Fatelo anche voi!
  • tino z. Utente certificato 1 anno fa
    bravi, continuate cosi fatti non parole!!!
  • pasquino 1 anno fa
    ..Livorno con Nogarin e il M5S tornerà a splendere!
  • MANUELA . Utente certificato 1 anno fa
    bravo Nogarin
  • mazzantini sergio 1 anno fa
    Che gioia saperlo. Sono nato a Livorno e i miei nonni mi portavano sempre orgogliosi a vederlo. Negli anni passati ogni volta che da Genova tornavo a vedere questa meraviglia nazionale mi si stringeva il cuore vedendo tanto colpevole sfacelo, quando in altri paesi un complesso del genere sarebbe stato senz'altro venerato. Grazie Nogarin. Ho sessantanove e finalmente vedo Livorno rinascere.
  • Clesippo Geganio Utente certificato 1 anno fa
    tra i migliori complessi architettonici in stile liberty d'Europa!!!! Lasciato marcire per l'incuria e l'ignoranza abissale che la politica balorda manifesta da decenni contro la bellezza, l'armonia il patrimonio culturale degli italiani, che il mondo ci invidia. GRANDE NOGARIN!!!!!
  • Adolfo Treggiari Utente certificato 1 anno fa
    Bravo Nogarin, si sta dando da fare.
  • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 1 anno fa
    Complimenti...bravo Nogarin....chiedere anche un contributo estero e all'UNESCO! Grazie ai 5 Stelle tutto è possibile. Mettete l'IBAN e un contributo lo invio!
  • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa
    Ho visto le foto. Ahòòò, MEGLIO DI UNA CROMOTERAPIA! Felicidades!
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus