Pensionati al collasso, #RenziScappa

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di M5S Senato

Da qualche settimana si sta rialzando un polverone di annunci e voci di corridoio sulle pensioni. Prima il Bomba è uscito con il solito bonus, che questa volta sarebbe erogato ai pensionati minimi, mentre oggi Padoan parla di maggiore flessibilità in uscita dal lavoro e di contributo del sistema creditizio alle pensioni del futuro. Tanta confusione per nascondere la realtà: i pensionati sono sotto attacco da diversi anni, vedono la pensione assottigliarsi sempre più anche a causa dei rincari di tasse e bollette e il Governo in carica non ha fatto nulla per invertire la marcia, anzi. Scappa dalle sue responsabilità a gambe levate come il Bomba a Pisa. Il MoVimento 5 Stelle non vuole lasciare nessuno indietro e con il Reddito di Cittadinanza la pensione minima aumenterà fino a 780 euro.

Le riforme delle pensioni dal '95 a oggi
Dopo le riforme restrittive del centro-sinistra e dei governi tecnici - a partire da quella Amato del 1992, e continuando con la riforma Dini (1995), Prodi (1997) e Padoa Schioppa (2007) - nel 2011 è intervenuta la riforma Fornero: è salita ancora l'età pensionabile e i requisiti previdenziali delle donne sono stati equiparati a quelli degli uomini.
In questo modo, a partire dal 2018 sia uomini che donne potranno andare in pensione solo a partire dai 66 anni e 7 mesi, e solo se avranno versato contributi per almeno 20 anni. Inoltre, il sistema contributivo ha sostituito definitivamente quello retributivo, con il risultato, in prospettiva, di un calo generalizzato degli assegni pensionistici. Ma non basta. Il Governo Monti ha anche bloccato per gli anni 2012 e 2013 la rivalutazione al costo della vita (inflazione) degli assegni pensionistici superiori a 3 volte il minimo Inps. Significa che, con assegno superiore a 1200 euro netti (non certo dei nababbi), milioni di pensionati hanno visto crollare il potere di acquisto delle loro pensioni sotto il peso dell'inflazione. La Corte Costituzionale è intervenuta con una sentenza del 2015 nella quale dichiarava illegittimo questo provvedimento, ma non stabiliva con fermezza il rimborso totale di quanto i pensionati avevano perso.

La presa in giro di Poletti ai pensionati derubati
Su questa ambiguità della Corte ha giocato il Governo in carica, che si è limitato ad erogare un bonus ridicolo ai pensionati derubati, stanziando 2 miseri miliardi invece dei 17,5 miliardi necessari a risarcirli totalmente. Il Bomba si è venduto anche questo compromesso al ribasso come fosse un bonus del suo caritatevole Governo. Senza vergogna l'ha chiamato "Bonus 500 euro", e i pensionati hanno dovuto rinunciare, di fatto, a migliaia di euro che hanno perso ingiustamente tra 2012 e 2013.

Vogliono togliere la pensione di reversibilità
Il Governo, però, non si è limitato a confermare i disastri del Governo Monti, ma ha calcato la mano. Nella legge delega del Governo, presentata dal Ministro del Lavoro Poletti, si parla di razionalizzare le prestazioni assistenziali, "nonché altre prestazioni anche di natura previdenziale". È chiara l'intenzione di mettere mano alle prestazioni pensionistiche, e in particolare alle pensioni di reversibilità, che spettano ai coniugi e ai figli minori o studenti di un lavoratore/pensionato defunto. Il meccanismo studiato dal Governo è sottile: l'assegno previdenziale dipenderà infatti non più dal reddito individuale (Irpef) ma da quello del nucleo famigliare (Isee). In questo modo basterà possedere una casa o un terreno (anche non in affitto), o qualche risparmio in banca, per vedersi tagliati fuori dall'assegno di reversibilità. Dopo le proteste del M5S il ministro Poletti ha promesso una modifica al testo di legge per scongiurare questo meccanismo, ma ad oggi il testo rimane invariato.

Pensionati al collasso
Secondo l'ultimo rapporto Inps 11,5 milioni di assegni previdenziali (6 su 10) sono inferiori ai 750 euro, con l'Istat che fissa a 780 euro mensili la soglia di povertà. Milioni di anziani che hanno lavorato a lungo per l'Italia si ritrovano ora a galleggiare nella miseria, e sempre più spesso devono anche contribuire a sostenere figli e nipoti travolti dall'ondata di disoccupazione degli ultimi anni.

I giovani non vedranno mai la pensione
È in questo contesto drammatico che l'Inps di Boeri invierà nei prossimi mesi 7 milioni di buste arancioni agli italiani. Nelle buste saranno indicati i contributi versati e la pensione futura. C'è un solo problema: la stima dei futuri assegni è costruita a partire dall'ipotesi di una crescita media del Pil dell'1,5% nei prossimi decenni. Con le manovre liberiste degli ultimi Governi, questo incluso, è un'ipotesi del tutto inverosimile. Si tratta quindi dell'ennesima menzogna per tranquillizzare giovani precari e anziani lavoratori, facendo loro annusare una pensione che non riceveranno mai.
O si cambia direzione, o delle nostre pensioni rimarranno sono le briciole.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Virginia Bolten Utente certificato 1 anno fa mostra
    azz, il censore più veloce del West... non ho fatto neanche in tempo a mettermi il piggiama... ahahaha ^__^
  • Virginia Bolten Utente certificato 1 anno fa mostra
    Caro Orè Man Ma Luc, scusa se rispondo con un ritardo di alcune ore. Guardare la tivvù, o leggere quello che mi pare, direi che è una mia libera scelta e non mi fa sentire dipendente. Non saprei invece dire se la tua scelta di accettare uno lavoro da censore, ti fa sentire libero oppure dipendente. Comunque sia, bevi in pace (e love) il tuo caffè, nel frattempo io mi rivolgo di nuovo ai Portavoce per sapere da Loro, o da chi eventualmente hanno delegato a rispondere, quale è la posizione ufficiale del M5S sui cambiamenti in corso: il Blog delle stelle, ex Blog di Grillo, ora intestato a Davide, è ancora la sede ufficiale del Movimento 5 Stelle? la Regola a cui il M5S deve attenersi è ancora il non-statuto, oppure è stata sostituita da altre regole? Se il M5S è ancora orizzontale, ovvero leader-less come mi pare lo abbia definito Casaleggio, il ruolo di indirizzo è ancora riconosciuto alla rete o c’è qualcun altro che decide? p.s. Gradirei inoltre sapere i tempi previsti per l’attivazione della Piattaforma che consentirà un Programma - deciso dagli iscritti - tramite un confronto democratico, efficiente ed efficace, senza la mediazione di organismi direttivi o rappresentativi, così come stabilito dal non-statuto. Buonanotteee!!!
  • dudet robert Utente certificato 1 anno fa mostra
    Proposta di prestito tra particolare Ciao Signora/signore; ho concedere prestiti a qualsiasi persona che desideri assistenza finanziaria. Questo è un prestito tra particolare il personale con condizioni semplici. Il mio tasso di interesse per tutta la durata di questo prestito è del 3% e il rimborso è effettuato con cadenza mensile. Se qualsiasi volta siete interessati, si prega di contattare me con il mio E-mail:robertdudet18@gmail.com
  • Dora Marsden Utente certificato 1 anno fa mostra
    Causa incomprensibile censura, posto di nuovo la mia richiesta di chiarimenti. Portavoce M5S Senato, comprendo bene quello che Voi avete scritto sul problema pensioni, comprendo sia il Vostro atteggiamento critico circa i polveroni, sia la necessità di cambiare direzione. Se non Vi spiace, avrei ora bisogno di comprendere meglio cosa c’è di fondato o infondato su ciò che La Stampa scrive riguardo al: Blog delle stelle intestato a Davide, e alla “giravolta clamorosa”... Spero dunque non Vi dispiacerà fornire alcuni chiarimenti: il Blog di Grillo, diventato Blog delle stelle ed intestato a Davide, è ancora la sede ufficiale del Movimento 5 Stelle? Il Non Statuto è ancora la Regola a cui il M5S deve attenersi o è stato sostituito da altre regole? Il M5S è ancora orizzontale, ovvero leaderless come lo ha definito Casaleggio, e nel caso, CHI ha il Ruolo di indirizzare il M5S? Capisco che Voi Portavoce ci fate già un grosso favore a postare sul Blog, e che non abbiate poi tempo da perdere per interloquire con noi utenti ma, se oltre agli assurdi censori, operasse sul Blog qualche Vostro delegato a rispondere, lo pregherei di identificarsi e di chiarire quale è la posizione ufficiale del M5S sulle questioni che ho esposto. Grazie e un auguri al neonato Blog “di tutti Voi, di tutti noi” :-)
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 1 anno fa mostra
      ahhh...dimenticavo....non leggere la carta da cXXo e non guardare la TV....fa male ti rende dipendente e non libera....!
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 1 anno fa mostra
      E bastaaaaaa.... ti do io l'indirizzo del Movimento : ne a dx ,ne a six,ne al centro.....SOPRAAAAAA!
  • irriducibile 1 anno fa mostra
    http://napoli.fanpage.it/comunali-napoli-2016-espulsi-m5s-rifiutano-il-reintegro/ Signore e signori, avete appena assistito al primo episodio di COMPRAVENDITA DEL SILENZIO OMERTOSO A 5 stelle! Più comunemente conosciuto come MAFIA: BENVENUTI IN POLITICA!!! I casi sono due: 1) O questa è la presa per il culo più grande della Storia, che è riuscita a fregare 9 mln di cittadini votanti… 2) O Voi Guru ci avete venduto l’anima al diavolo senza nemmeno interpellarci. Accendiamo la 2? Bene, a quali poteri ‘forti’ avete venduto i nostri 9 mln di voti?
  • carosello 1 anno fa mostra
    "Lavorate per il comune" Ma i profughi si rifiutano "La pasta non è al dente" E i migranti si ribellano ++++++++++++++++ SENZ'ALTRO COL FASCISMO QUESTI NON SAREBBERO RIMASTI SU SUOLO ITALIANO! CON PD, SEL, UDC E M5S SONO AL SICURO!
  • lavitaètuttaunquiz 1 anno fa mostra
    Chi l'ha deciso che doveva esser fatta una FONDAZIONE? Chi l'ha deciso che Dimajonese deve diventare un leader? http://www.lastampa.it/2016/04/25/italia/politica/cos-la-fondazione-casaleggio-gestir-il-ms-lettera-postuma-siamo-prossimi-a-governare-zLTIijNOMRBbhdzmxpFg4M/pagina.html Chi le aveva decise le espulsioni di Napoli? Chi l'ha deciso di offrire la reintegrazione? http://napoli.fanpage.it/comunali-napoli-2016-espulsi-m5s-rifiutano-il-reintegro/ Chi ha deciso che Airola non doveva essere espulso dopo aver chattato sms con la Cirinnà? http://www.giornalettismo.com/archives/2034331/unioni-civili-sms-airola-cirinna/
  • carosello 1 anno fa mostra
    PER QUALCUNO DOVEVAMO SENTIRE PALE DI ELICOTTERI, ZOCCOLI ARRIVARE. IO CONTINUO A VEDERE PARACULI, PARACULI OVUNQUE!
  • carosello 1 anno fa mostra
    TRANQUILLI, NON VI SCAMBIO PER FASCI VERI! UN FASCIO VERO SE VEDE RONZARE INTORNO AI VERTICI DARIO FO, CAMBIA RADICALMENTE STRADA. E POI BASTA GUARDARE QUI. https://pbs.twimg.com/media/ChN_fvVWkAAHxZb.jpg:large SEMBRANO MANIFESTI GRILLINI E INVECE ERANO DEI CENTRI SOCIALI. BUAAAH AH AH AH AH AH
  • Banditen 1 anno fa mostra
    http://palermo.repubblica.it/cronaca/2016/04/28/news/ragusa_consigliere_dei_5stelle_esalta_il_fascismo_su_facebook-138680000/ ---------- Busti di Benito Mussolini e post inneggianti al fascismo. Una consigliera comunale del Movimento 5 stelle di Ragusa, Gianna Sigona pubblica il 25 aprile questo post su Facebook: “Noi eravamo fascisti, siamo rimasti fascisti e saremo sempre fascisti”. E anche: “Io non festeggio, l’Italia non è libera. Il 25 aprile è iniziata l’occupazione ---------- "Nel rispetto della costituzione e della legge italiana, il M5S si dissocia e condanna tali affernazioni..." Peccato che per molti blogger qui sopra è una cosa da sostenere. ------------- http://blognotizie.info/203841/ragusa-consigliera-cinque-stelle-esalta-fascismo-su-facebook.html
  • carosello 1 anno fa mostra
    L'EBETINO PERO' UNA COSA GIUSTA FORSE L'HA FATTA. E SE L'HA FATTA BISOGNA FARGLI UNA FESTA. LA BOSCHI SE L'E' TROMBATA DAVVERO?
  • carosello 1 anno fa mostra
    RAGUSA A 5 STELLE, CONSIGLIERA GRILLINA: “SONO FASCISTA” ++++++++++++++ TRANQUILLI, NEI SONDAGGI DELLA PROSSIMA SETTIMANA SU LAPEPPE, AVRETE GUADAGNATO UN + 4%!
    • Er Caciara Utente certificato 1 anno fa mostra
      nanna.
    • Er Caciara Utente certificato 1 anno fa mostra
      a pensa' che na vorta se diceva........."dopo carosello, tutti a nana'..."
  • carosello 1 anno fa mostra
    Thailandia, orrore in strada: famiglia inglese massacrata di botte. Mamma, papà e figlio svenuti in terra SIMPATICI QUESTI STRANIERI. NOI EUROPEI LE PRENDIAMO DA LORO SIA IN CASA NOSTRA CHE IN CASA LORO.
  • the last star in the dark 1 anno fa mostra
    Quando scancelli significa che oltre le parolacce non sai ribattere. Che la realtà dei fatti brucia più della vostra apologia. Quando scancelli significa che neghi l'informazione e il libero arbitrio. ---------------------- http://napoli.fanpage.it/comunali-napoli-2016-espulsi-m5s-rifiutano-il-reintegro/ ---------------------- Signore e signori, avete appena assistito al primo episodio di COMPRAVENDITA DEL SILENZIO OMERTOSO A 5 stelle! Più comunemente conosciuto come MAFIA: BENVENUTI IN POLITICA!!! I casi sono due: 1) O questa è la presa per il culo più grande della Storia, che è riuscita a fregare 9 mln di cittadini votanti… 2) O Voi Guru ci avete venduto l’anima al diavolo senza nemmeno interpellarci. Accendiamo la 2? Bene, a quali poteri ‘forti’ avete venduto i nostri 9 mln di voti?
  • carosello 1 anno fa mostra
    L'intervista alla candidata al Campidoglio per il M5S: "Sul mio passato solo speculazioni, il Pd è ossessionato da me" O MIO DIO, SIAMO GIA' ARRIVATI ALLA "OSSESSIONE"! O MIO DIO, QUESTA SI E' MONTATA LA TESTA!
  • carosello 1 anno fa mostra
    Ragusa, consigliera grillina esalta fascismo su Facebook. M5s: “Ci dissociamo” BUAAAH AH AH AH AH AH AH AH E' UN MOVIMENTO DI DISSOCIATI!
    • teo kardec Utente certificato 1 anno fa mostra
      miseria ladra, fatima trolla pure qua..
  • carosello 1 anno fa mostra
    ANCHE PISA E' PIENA DI GENTE CHE NON HA UN CAZZO DA FARE PERCHE' NON VUOLE FARE COMUNQUE UN CAZZO?
  • carosello 1 anno fa mostra
    https://scontent.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/13062249_870985483013517_5102489107459014387_n.png?oh=88e3c4943301ba95703d58fececffe86&oe=57B33D3D INECCEPIBILE DAL PUNTO DI VISTA COMUNICATIVO SE RIVOLTO A DEI SOTTOSVILUPPATI O QUASI! DA GRILLINO MI SENTIREI OFFESO. IO NON RIESCO A FARE QUESTE LOCANDINE MA SE SI POTESSE ANCHE AGGIUNGERE LA STESSA LOCANDINA, CON LA STESSA IMMAGINE SORRIDENTE, CON LA FIRMA DEL DEPUTATO MA CON L'INDICAZIONE DI QUANTO CI E' COSTATO?
  • carosello 1 anno fa mostra
    SE FOSSI NEL PREMIER AUSTRIACO L'EBETINO E L'APPUNTATO ALFANO LI AVREI MANDATI AFFFFFFFFFANCULO A RETI UNIFICATE!
  • carosello 1 anno fa mostra
    Sondaggio sindaco di Roma: Marchini e Raggi al ballottaggio, Giachetti e Meloni fuori SI DIVERTONO CON I NUMERI? SIGNIIFICA CHE SE SALVINI E MELONI CEDONO A MARCHINI CANDIDATO UNICO, MANDIAMO A CASA RAGGI E GIACHETTI AL PRIMO TURNO? GIORNALISTI, VI DO UN AIUTO PER QUALCHE ALTRA PAGINA DI SOAPOPERA IN SALSA POLITICA: E ALLORA CHI STA AIUTANDO LE DUE SINISTRE PD - M5S?
  • carosello 1 anno fa mostra
    SIANO LODATI I TEMPI TECNICI QUANDO E SOPRATUTTO QUANDO NON CI SONO. GENTE COSI' NON MANDA A CASA NEMMENO L'EBETINO PERCHE' NON VOGLIONO NEMMENO ESSERE L'ALTERNATIVA ALL'EBETINO!
  • STEFANIA MARTELLI 1 anno fa mostra
    VORREI SAPERE UN PO' DI PIU' DELLA SIGNORA RAGGI...MI SEMBRA CHE ABBIATE PRESO SOTTO BGAMBA IL FATTO CHE HA MENTITO GIA' 2 VOLTE TRALASCIANDO NEL CURRICULUM 1) 3 ANNI NELLO STUDIO DI PREVITI 2) PRESIENTE SOCIETA' HGR , SOCIETA' IN AFFARI COL COMUNE DI ROMA E CON BRACCIO DESTRO DI ALEMANNO...SE NE ERA SCORDATO DI SCRIVERLO? COME SALA CHE SI ERA DIMENTICATO DELLE VILLE? QUESTA STORIA PUZZA E NON POCO...
    • carosello 1 anno fa mostra
      C'ERA UN GALLO CHE CANTO' PER TRE VOLTE. LE GALLINE QUANTE VOLTE POSSONO CANTARE?
  • carosello 1 anno fa mostra
    GRILLO, CHE ASPETTI A FARE UN PASSO INDIETRO? SEI AL 16% E PIENO DI GRILLINI CHE TI PERSEGUITANO PORTANDO LA LORO ESCLUSIONE DAL MOVIMENTO IN TRIBUNALE. DAI, RIPRENDETELI TUTTI, FAI UN RESET, CHE TORNI AL 26%!
  • carosello 1 anno fa mostra
    Caivano, svolta sull'omicidio della piccola Fortuna Loffredo: "Uccisa perché non voleva più subire abusi" ANCHE QUESTA PARTE D'ITALIA E' PERSA, QUASI COMPLETAMENTE PUTRIDA! L'INDAGINE E' ARRIVATA AD UNA SVOLTA GRAZIE ALLE DENUNCE DEI BIMBI. GLI ADULTI ERANO OVVIAMENTE OMERTOSI O SENZA PALLE DAVANTI AD UN MOSTRO CHE ABUSA DI MINORI. UN MOSTRO CHE NON DOVREBBE ESSERE NEMMENO TUTELATO DALL'ONORE (SI FA PER DIRE) DEI CAMORRISTI PADRI DI FAMIGLIA!
  • carosello 1 anno fa mostra
    Palermo, folla circonda la polizia e fa fuggire rapinatore E' accaduto nel quartiere Kalsa, in centro storico: gli agenti sono stati accerchiati e il bandito si è dato alla fuga. Spari in aria per disperdere la folla FOLLA SIGNIFICA CHE LA SICILIA E' PERSA E CHE E' MEGLIO DISFARSENE AL PIU' PRESTO! FOLLA SIGNIFICA ANCHE CHE A QUELL'ORA C'E' TANTA GENTE (NON ANZIANI) CHE NON FA UN EMERITO CAZZO!
  • carosello 1 anno fa mostra
    MAX SCOLORINA, PIGLIATI ANCHE QUESTA. Ernesto Tinazzi Leone 1 h · La Lombardi affitti un camper " espulsi tour " , ne avrà bisogno per rincorrere i ricorsi / persone , attivisti M5S o ex. Una agorà in ogni tribunale. SE VINCONO I RICORSI I GRILLINI ESPULSI, SIGNIFICA CHE FONDATORE, COFONDATORE, DIRETTORIO, LORO AVVOCATI, NON SONO RIUSCITI AD APPLICARE ONESTAMENTE LE REGOLE SCRITTE DA LORO STESSI? ONESTA' BLA BLA BLA
  • carosello 1 anno fa mostra
    Silvanetta Pi è delusa. 2 h · - Guarda, guarda papà, che cos’è quello? – chiede il bimbo, col dito puntato verso il cielo ad indicare una meteora che sfrecciava luminosa e velocissima. - Quello, piccolo mio, era un sogno…. un bellissimo e grande sogno. BUAAAAH AH AH AH AH AH AH DEDICATO A QUELLO DELLA SCOLORINA! MA SILVANETTA!!! CITTA' NATALE - GENOVA CITTA' ATTUALE - GENOVA UNA DISCRETA ETA' E QUINDI DISCRETA CONOSCENZA DI COME VA IL MONDO .... DA GENOVESE, DA UN GENOVESE COSA TI ASPETTAVI?
  • Dora Marsden Utente certificato 1 anno fa mostra
    Cari Portavoce M5S Senato, comprendo bene i “polveroni” sul problema pensioni e la necessità di “cambiare direzione”. Non capisco altrettanto bene quello che La Stampa scrive riguardo a: -Il “Blog delle stelle” è intestato a Davide. E sulle Fondazioni giravolta clamorosa- Avrei dunque necessità di alcuni chiarimenti: il Blog di Grillo, diventato Blog delle stelle ed intestato a Davide, è ancora la sede ufficiale del MoVimento 5 Stelle? Il Non Statuto è ancora la Regola a cui il M5S deve attenersi? Se il M5S è ancora orizzontale, ovvero “leaderless” come lo ha definito Casaleggio, -Chi- ha il Ruolo di indirizzare il M5S? Visto che Voi Portavoce postate sul Blog ma poi rifuggite dall' interloquire con gli utenti, non so se è presente un vostro delegato a rispondere, nel caso lo pregherei di identificarsi e chiarire qual’è la posizione ufficiale del M5S sulle questioni che ho esposto. Grazie.
  • Mirror 1 anno fa mostra
    http://napoli.fanpage.it/comunali-napoli-2016-espulsi-m5s-rifiutano-il-reintegro/ Signore e signori, avete appena assistito al primo episodio di COMPRAVENDITA DEL SILENZIO OMERTOSO A 5 stelle! Più comunemente conosciuto come MAFIA: BENVENUTI IN POLITICA!!! I casi sono due: 1)O questa è la presa per il culo più grande della Storia, che è riuscita a fregare 9 mln di cittadini votanti… 2)O Voi Guru ci avete venduto l’anima al diavolo senza nemmeno interpellarci. Accendiamo la 2? Bene, a quali poteri ‘forti’ avete venduto i nostri 9 mln di voti?
    • Daniele C. Utente certificato 1 anno fa mostra
      ma vattene affanculo,spero mi diano i poteri di moderazione cosi faccio piazza pulita,rompete i maroni giornalmente.
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus