#IoDicoNo alla riforma costituzionale di Licio Gelli e del Pd

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

Questa riforma Costituzionale era quella voluta dal Piano di Rinascita di Licio Gelli, il capo della loggia massonica P2 di cui faceva parte anche Berlusconi. Obbiettivo: ridurre il potere del popolo nelle decisioni e aumentare quello delle elites. #IoDicoNo alla riforma costituzionale di Licio Gelli e del Pd.

di Aldo Giannuli

Questa riforma aspettava da 40 anni: FALSO.
Questa affermazione è per metà vera e per metà falsa, e il peggio è la parte vera, non quella falsa. La parte falsa è questa: se ne parla lasciando capire che gli italiani da 40 anni attendessero questa riforma, come assolutamente urgente e irrinunciabile. Ma io per la verità in questi 40 anni ho visto molti cortei e manifestazioni per l'occupazione, per il salario, per la riforma sanitaria, per il diritto allo studio, ma non ricordo sinceramente grandi manifestazioni per la riforma della Costituzione. Anzi, nel complesso l'impressione è che agli italiani andasse bene questa Costituzione, tant'è vero che quando nel 2006 venne sottoposta al loro parere la riforma fatta all'epoca dal centro-destra, gli italiani la bocciarono. E fin qui è la parte falsa.

La parte vera è che effettivamente da 40 anni qualcuno aspettava questa riforma. Ma chi era? No, non certamente gli italiani. Da 40 anni aspettava qualcuno che si chiamava Licio Gelli. Esattamente di 40 anni fa è il suo Piano di Rinascita Democratica, preparato dallo schema R di qualche anno prima, che effettivamente ricalca pienamente la riforma di Renzi. E quindi è vero che qualcuno aspettava questa riforma da 40 anni, ma quel qualcuno erano i poteri forti e quanti auspicavano una riduzione del peso degli italiani nella formazione delle decisioni. Era una riforma in funzione delle elites.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Dario Arrigoni doc il ritorno 1 anno fa mostra
    Gruppo 878 11 min · E' curioso vedere un paese che ha : -una serie di governi e presidenti del consiglio mai eletti come l'attuale. -un parlamento eletto con una legge elettorale anticostituzionale. -una serie di decisioni importanti, vincolanti decise da pochi con la troika Ue ; trattati , vincoli di bilancio , fiscal compact, Lisbona e Dublino. -un non referendum che consentisse la trasformazione del paese in campo profughi europeo con il socio Erdogan, come è successo una tassazione fra le piu' alte del mondo ( per chi paga le tasse ) uno stato di polizia fiscale. ***** Un paese a sovranità commissariato ha la faccia da culo di parlare di costituzione e dividersi pure. E' CURIOSO VEDERE UN ESERCITO NON INTERVENIRE! GLI ALTRI DUE POTERI SE LA INTENDONO E L'ULTIMO FA DA SORDO?
  • Dario Arrigoni doc il ritorno 1 anno fa mostra
    Una supercar da 210mila euro: Maurizio Crozza come Balotelli In esclusiva su Chi le immagini di Crozza con la moglie a bordo di una supercar da 320 km all'ora Maurizio Crozza: ecco la sua villa da 4 milioni di euro SCUSATE, MA DOVREBBE FARSI DEI PROBLEMI SE GUADAGNA FACENDO RIDERE IL "POPOLAME" DELLE PROPRIE SVENTURE? NON E' PIU' SCEMO IL "POPOLAME"?
  • Dario Arrigoni doc il ritorno 1 anno fa mostra
    LA CIVILTA' CHE A NOI MANCA! PERCHE' CI SIAMO EVOLUTI NEL METTERE QUESTE MERDE AI DOMICILIARI. Bolivia, stupra bambina di 4 anni: la folla lo uccide in piazza
    • Dario Arrigoni doc il ritorno 1 anno fa mostra
      OLTRE AD ESSERMI VENUTO SU PER IL PC VORRESTI ANCHE VENIRMI SU PER IL CULO? AH AH AH AH AH
    • Max Stirner Utente certificato 1 anno fa mostra
      Tutta invidia la tua per "concorrenza" sleale!
  • Dario Arrigoni doc 1 anno fa mostra
    SONO PROPRIO PIDDIOTI! ConteZero76 Arlequin • un minuto fa Domanda: come si fa a marciare coi tacchi a spillo? TI SEI MAI FATTO LA STESSA DOMANDA QUANDO TE LO SUKANO COI TACCHI A SPILLO? AH AH AH
  • Dario Arrigoni doc 1 anno fa mostra
    Lo scandalo firme false che imbarazza i 5 Stelle GIA' ME LO SENTO DENTRO L'IMBARAZZO DI CAPITAN SCHETTINO DA SANT'ILARIO!
  • Dario Arrigoni doc 1 anno fa mostra
    questa sera a dimartedi,la7,il nostro Di Battista!! Luca M., Rho +++++++++++++++++++ URKA! 2 TROTAGRILLOCASALEGGESI AL PREZZO DI UNO? E FINO AL 3 DICEMBRE DIRANNO LE MEDESIME STRONZATE A RIPETIZIONE, DA TALK A TALK. PERCHE' ALLA FINE FINE, IL M5S NON HA RIVOLUZIONATO IL TALK POLITICO, (QUELLO PER SCEMI PER INTENDERCI LEGGENDO I VECCHI POST DI BEPPE GRILLO) MA IL M5S SI E' ABBASSATO A QUEL LIVELLO.
  • Dario Arrigoni doc 1 anno fa mostra
    Paola Taverna distrugge in 10 minuti il PD. MASSIMA DIFFUSIONE! STIRNER, MA JE CREDI VERAMENTE ALLE STRONZATE CHE T'INVENTI? AH AH AH AH
  • mauro b. Utente certificato 1 anno fa
    Io voto No e comunque non accetterò mai una costituzione che continui a mantenere nell’art. 67 il “senza vincolo di mandato”. I parlamentari sono nostri portavoce e ci deve essere una norma che possa contrastare i loro possibili passaggi ad altre sponde. Tutti si possono comprare lo sappiamo, perciò vi propongo questo link su banchieri e costituzione https://caveasinus.wordpress.com/2016/11/14/banchieri-costituenti/#more-3579
    • Andrea B. Utente certificato 1 anno fa
      piu che il vincolo di mandato io ripristinerei la gogna,almeno chiunque può prenderli a sberle e a calci nel culo..... Un abbraccio a tutti gli uomini liberi.
    • harry haller Utente certificato 1 anno fa
      Assolutamente d'accordo; chi viene eletto sulla base di un programma presentato agli elettori, non può fare, una volta eletto, quel che minchia gli pare ne' passare disinvoltamente, a seconda della convenienza, da un gruppo ad un altro o addirittura fondarne uno in quattro e quattr'otto: un "fuori dai coglioni", sarà pure inelegante, rozzo, volgare, ma non stiamo parlando di novelli Matteotti: questa, è gentaglia pronta a vendersi al miglior offerente, animata soprattutto dalla brama di denaro e di potere: togliamoci i guanti bianchi, perchè con simili buffoni, ad usare le buone maniere si ottengono solo risultati dannosi e controproducenti per la Democrazìa....
    • Dario Arrigoni doc 1 anno fa mostra
      TI PIACEREBBE AVERE UN SINDACO CHE SE NE FREGASSE DEI PROBLEMI E DELLE ESIGENZE DI CHI NON L'HA VOTATO? DI UN PREMIER CHE FACESSE ALTRETTANTO? QUESTE COSE POSSONO AVVERARSI PROPRIO CON IL VOSTRO SISTEMA.
  • Dario Arrigoni doc 1 anno fa mostra
    SE IL DIRETTORIO E' UNA SUGGESTIONE, POSSO MANDARLA TRANQUILLAMENTE A FARE IN CULO?
    • mauro b. Utente certificato 1 anno fa mostra
      Vedo che sei eccitato e straparli pure, se vuoi dialogare, innanzitutto abbassa la voce e poi spiegati meglio.
  • Dario Arrigoni doc 1 anno fa mostra
    BEPPE, SE UNO MENTE E' PERCHE' HA COPIATO UNA MENZOGNA? QUINDI E' INTELLETTUALMENTE ONESTO ANCHE COPIANDO? RIPIGLIATI BEPPE AH AH AH AH AH
  • Dario Arrigoni doc 1 anno fa mostra
    Dalle Stelle alle Stalle 20 h · Gigino lascia l'Università. ++++++++++++++++ E HA FATTO IL TUTTO VIA MAIL SENZA DOVER ANDARE FISICAMENTE A NAPOLI. INCREDIBBBILE MA VERO!
  • Dario Arrigoni doc 1 anno fa mostra
    Gruppo 878 Roberto Fico, 14 novembre 2016: "Il direttorio non è mai esistito, era un'illusione creata dai giornalisti"... ***** Se stessero zitti sarebbero al 40% ++++++++++++++ SICCOME CI HO PRESO IN TUTTO IN QUESTI LUNGHI ANNI, CREDO SIA DA MASOCHISTI AUGURARSI TALI PERCENTUALI. ALL'ECONOMIA COME MINISTRO 5 STELLE SI POTREBBE ANDARE A SBATTERE DA UN BENETAZZO AD UN MARIO MONTI (UN SOLO ESEMPIO BASTA) E POI COSA GLI VAI A SPIEGARE AI GRULLI SE ARRIVERA' AL GOVERNO 5 STELLE UN CORO UNANIME DI LIKE DAI MEDIA MENTRE LA REALTA' SARA' LA STESSA MINESTRA? CI HO PRESO IN TUTTO E QUINDI MI SPARO ANCHE QUESTA, VISTO CHE RIMANE IN RETE! UN GOVERNO A 5 STELLE, SE ARRIVERA' ANCHE A BREVE, NEL GIRO DI POCO TEMPO AVRA' BISOGNO DELLA PROTEZIONE DELL'ESERCITO. NON PERCHE' FARA' RIVOLUZIONI MA PERCHE' NON NE FARA' AFFATTO!
    • old dog 1 anno fa mostra
      @ tinta unita "CI HO PRESO IN TUTTO E QUINDI MI SPARO" non aspettiamo altro
  • Luca M. Utente certificato 1 anno fa
    questa sera a dimartedi,la7,il nostro Di Battista!!
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 1 anno fa
      grazzie Luca....:)
    • Dario Arrigoni doc 1 anno fa mostra
      URKA! 2 TROTAGRILLOCASALEGGESI AL PREZZO DI UNO? E FINO AL 3 DICEMBRE DIRANNO LE MEDESIME STRONZATE A RIPETIZIONE, DA TALK A TALK. PERCHE' ALLA FINE FINE, IL M5S NON HA RIVOLUZIONATO IL TALK POLITICO, (QUELLO PER SCEMI PER INTENDERCI LEGGENDO I VECCHI POST DI BEPPE GRILLO) MA IL M5S SI E' ABBASSATO A QUEL LIVELLO.
    • Luca M. Utente certificato 1 anno fa
      e dopo ci sarà anche la nostra Lezzi!!
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus