L'Europa verso il fascismo

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

ue_nazista_.jpg

Le oligarchie finanziarie si baloccano con governi compiacenti o direttamente imposti da loro. Infatti la BCE ha ormai il potere di influenzare la composizione dei governi nazionali. Questi alchimisti dello spread evocano una nuova guerra santa contro i "populismi" rei di mettere in discussione un'architettura economica costruita sopra le teste dei cittadini, un atto profondamente anti democratico. La povertà e la disoccupazione dilagano ovunque in Europa insieme a un'emigrazione incontrollata dall'Africa e dall'Est dell'area Schenghen, a cui non aderisce la Gran Bretagna che sta studiando nuove limitazioni agli ingressi e sospesa in Danimarca, ennesimo fallimento della UE. La Grecia è stata lasciata morire dai "fratelli" europei, sacrificata sull'altare delle banche tedesche e francesi che volevano indietro la loro "libbra di carne". Questa Europa non è basata sulla solidarietà, chi sbaglia paga e paga fino in fondo. Fino alla spoliazione dei beni dello Stato, con la distruzione del tessuto sociale, dei servizi di prima necessità, come la sanità. E' quello che sta avvenendo ai greci abbandonati alla loro sorte come degli appestati. L'Europa sta diventando un lazzaretto. Chi si ammala è lasciato alla sua sorte. Che razza di Europa è questa? Assomiglia a quelle riunioni di mafiosi in cui chi sgarra viene assassinato. Solidarietà doveva essere la prima parola, il primo mattone dell'edificio europeo. Non è stato così. Non è così. I garanti dello status quo ormai insopportabile, in Italia la coppia al comando è Napolitano - Letta, continuano imperturbabili nelle loro convinzioni ignorando il mondo che gli sta crollando intorno. Indifferenti a un mostro che si sta svegliando e che sarà difficile, quasi impossibile, rinchiudere nelle gabbie del suo passato se diventerà più forte. Per questi finti democratici, tutori dei loro interessi personali, collegati con la finanza e non con il popolo che disprezzano sta suonando la campana a martello. Purtroppo, oltre che per loro, rischia di suonare per le democrazie. Il fascismo sta avanzando grazie a questi sciagurati in tutta Europa. Un sondaggio di ieri dà Alba Dorata primo partito in Grecia con il 26%, in Francia il Front National di Marine Le Pen è dato come primo partito dalla sua nascita con il 24%, in Norvegia ha vinto il Partito conservatore insieme all'affermazione del Partito del progresso, nel quale militò Anders Breivik, responsabile dell'uccisione di 77 persone. In Ungheria il governo di estrema destra ha stilato una lista nera di personalità che avrebbero fornito ai media stranieri informazioni contro l'immagine dell'Ungheria. Viktor Orban, il primo ministro, ha cambiato la Costituzione minando l'indipendenza della Banca centrale, l'autonomia della magistratura e dell'autorità garante della privacy e ha come obiettivo la Grande Ungheria nazionalista. Quali sono le cause della nascita dei nuovi fascismi? Chi sono i veri responsabili? Chi ha tradito la democrazia?

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • censuradura 4 anni fa mostra
    censurato: -------------- Antonio Mura 21 ore fa Signor Grillo, nel suo post menziona anche L'Ungheria...mi risulta invece che il suo movimento ha applaudito questo paese... Trovo molto controverso questo suo Blog e tutto il suo modo di agire fondato sul puro terrorismo psicologico. Poteva andare a governare, ma forse non è in grado... Meglio criticare e sparare a zero su tutto e su tutti, è più facile ma non so quanto più comodo per lei. Con tutto il mio onorevole rispetto. Antonio Mura ------------
  • alessandra c. Utente certificato 4 anni fa
    buongiorno bella gente... voglio solo dire che aprire il blog e trovarsi davanti una svastica oggi mi impedirà di starci a lungo... non so mi si sviluppa una specie di allergia... non ce la faccio a guardarla per più di mezzo secondo... mi dispiace, quasi non riesco neppure a commentare... il fascismo? beh diciamo che l'italiano medio è fascista dentro anche se non lo ammette!!!! di questo sono convinta: siamo un paese di fascisti e democristiani a braccetto!!!! il peggio del peggio del peggio!!!!
    • alnair g. Utente certificato 4 anni fa
      no Vito, Alessandra, rispetto a me, è una cucciola.....;) in ogni caso, ribadisco che non c'è più bandiera che tenga! il "pensiero" e soprattutto i "fatti", sono quelli che contano..... un abbraccio :)))
    • alnair g. Utente certificato 4 anni fa
      Ale l'ideologia era basata sull'autarchia: la nazione doveva diventare autosufficiente essenzialmente per poter mantenere la propria indipendenza economica anche nei momenti di crisi. poi, il Mussolini, così come altri noti, ne hanno fatto uno scempio....ma lì c'era la megalomania di PAZZI conclamati...... altro rispetto a quelli che dovevano essere i principi..... per sinistra (che fossero Vendola o Bertinotti), ovviamente, l'ideologia voleva essere quella dell'uguaglianza e della parità sociale....il comunismo si è rivelato, poi, una triste un'utopia.....da noi, inconcepibile con il capitalismo, in altri paesi, dittatoriale.... è solo per questo motivo che ora, come ora....voto la persona, a prescindere dalla bandiera ma solo per quel che dice e desidera portare avanti....che sia rosso, nero, blù, poco importa..... :))))
    • vito b. Utente certificato 4 anni fa
      Credo di avere più o meno la vostra età e di aver avuto le vostre stesse pulsioni politiche. Detto ciò noto, e vi invito a riflettere su come nei primi anni '70 il dibattito sull'incoerenza dei discendenti dell'immenso Gramsci facesse "impazzire" Pasolini. La sua scomparsa ha determinato, oltre a tutto quello che sappiamo, anche la fine della critica a quella sinistra che piano piano ci ha condotti qua.
    • alessandra c. Utente certificato 4 anni fa
      già... ma quando parlo di sinistra non associo questo termine nè a bertinotti, nè a vendola e tantomeno al pd... parlo solo di ideologia, cioè dei principi sui quali è fondato un pensiero che si possa dire di sinistra. quindi ridurre la discussione sinistra/fascismo a vendola non era assolutamente nelle mie intenzioni!!!! quando parlo di ideologia mi riferisco solo a quello... quindi quando parlo di fascismo non è che io attribuisca questa parola a berlusconi o a alfano... parlo della ideologia fascista che mi pare che in italia sia altra cosa... cioè una vergogna... quella appunto che descrivevo nel mio commento... fascisti (italiani) e democristiani a braccetto a mio avviso la somma di questi due addendi mi da.... MAFIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!! bacini stellati
    • alnair g. Utente certificato 4 anni fa mostra
      conosci i miei 46 anni e devo confessarti che fino ad una quindicina di anni fa, mi interessavo poco di politica anche se ho sempre e solanto votato a sinistra...estrema sinistra.... sono stata ammaliata dal Bertinotti di allora...poi, delusa.... sono stata ammaliata dal Vendola di qualche anno fa....poi, ancora delusa.... che dire? sono di sinistra? no, non più..... sono dalla parte dell'equità che sia di destra o di sinistra, a prescindere..... ma il fascismo, non come cultura ed ideologia iniziale quanto per quel che poi è divenuto, è altra storia..... :)))) ciao stellina
    • alessandra c. Utente certificato 4 anni fa
      tesoro buongiorno!!! si, purtroppo oltre ad essere assolutamente vero ciò che dici è anche inevitabile, adesso. ridotti così non possiamo fare altro che accendere ancora di più il faro sulla strategia "morte tua vita mea"... insomma so che quando si parla di europa è cosa diversa, sono temi che assolutamente condivido... ma per questo mi devo sentir dire che sono fascista perchè i maggiori partiti europei che portano avanti politiche che riportino il potere ai cittadini sono di destra? anlnair io non posso fare a meno di schierarmi non dalla parte della "sinistra" (anche se non ho mai nascosto le mie ideologie sinistroidi) ma mi sento profondamente "antifascista"... e di questo non posso proprio farne a meno!!! un abbraccio carissima stella!!!
    • alnair g. Utente certificato 4 anni fa
      ops deboli.... :)))
    • alnair g. Utente certificato 4 anni fa
      ale sempre d'accordo con te........ niente di più vero ma c'è anche però da aggiungere che ci hanno ridotti così.....astio tra noi, astio verso i debili, astio anche con il vicino di casa che parcheggia la propria auto dove non dovrebbe.... le nostre vite, stressate e misere, sono ulteriormente usurpate ed impadronite dall'astio ^:^ buona giornata Bimba!
  • Giuseppe Allesina 4 anni fa mostra
    Ora almeno dal punto di vista sociale un ritorno al fascicismo è da auspicare Dopo 70 anni questa democrazia ci ha tolto tutto quanto di sociale il fascismo in Italia aveva creato (pensioni ecc.) Il rapporto reddito più alto e reddito più basso che durante il fascismo era 160 dopo tante conquiste democratiche ora è a 15000 La magistratura democraticamente ha estromesso Berlusconi, sono convinto fosse il peggio perfino in una repubblica delle banane ma noi sicuramente lo rimpiangeremo perchè appartenente ad una lobby finanziaria avversa a quella di De Benedetti Senza Berlusconi quella che qualcuno stupidamente chiama ancora sinistra non ha più opposizione, già stupidamente perchè un partito che ha come tesserato numero 1 De Benedetti si può definire di sinistra? In Italia ci sono 1.800.000 persone che vivono di politica chi detiene il potere ne ha almeno 800.000 Credere negli ideali di Grillo è un ingenuo, quando i grillini avranno il potere nel parlamento nelle regioni province comuni con queste regole fra migliaia di "Onorevoli" ci sarà una % di "disonesti" che non resisteranno alle tentazioni delle lobby, caduti nelle mani del diavolo sarà facile sputtanarli e con loro il movimento, come è sempre stato fatto con qualsiasi partito in Italia abbia voluto contrastare i poteri finanziari In questo ha ragione Berlusconi siamo come l'URSS quando una persona o un partito infastidisce lo si demonizza, i giornalisti asserviti alla finanza sono abilissimi in questo e la magistratura vede solo quello che conviene a certi poteri Nella vecchia URSS i dissidenti fastidiosi venivano dichiarati pazzi e rinchiusi per il loro bene nei manicomi criminali per una "giusta" riabilitazione... da noi non è possibile hanno chiuso anche i manicomi Concludendo non credo con libere votazioni si possa risolvere il problema, ci vuole l'intervento dell'uomo "forte" speriamo saggio ed onesto per smantellare questa finta democrazia
  • Claudio Gaudino Utente certificato 4 anni fa mostra
    Berlusoni resta il migliore, l'unica via di uscita.. c'e' poco da fare..
  • il suo nome era Cerruti Gino 4 anni fa mostra
    triste col suo bicchiere di barbera senza l'amore tavolo di bar il suo vicino e' abito da sera triste col suo bicchiere di champagne Son passate gia' quasi tre ore venga che uniamo i tavoli signor voglio cantare e dimenticare coi nostri vini il nostro triste mor Barbera champagne stasera beviam per colpa del mio amor pa ra pa pa per colpa del tuo amor pa ra pa pa ai nostri dolor insieme brindiam col tuo bicchiere di barbera col mio bicchiere di champagne Come ran tristi e li quella sera senza la donna al volo di bar Longo Fanfani Moro e barbera Gianni Rivera Mao e giu' champagne guardi stia attento lei mi sta fendendo Huela come ti scaldi ma va la' vieni balliamo sieme questo tango balliamo sieme per dimenticar Barbera champagne stasera beviam per colpa del mio amor pa ra pa pa per colpa del tuo amor pa ra pa pa ai nostri dolor insieme brindiam col tuo bicchiere di barbera col mio bicchiere di champagne Colpa di quel barista che un cretino ci hanno cacciato fuori anche dal bar guarda non lo sapevo e' gia' mattino si fatto tardi ormai bisogna dar giusto pero' vorrei vederla cora io sono direttore l'Onesta molto piacere vede io per ora sono disoccupato ma chissa' Barbera champagne stasera beviam per colpa del mio amor pa ra pa pa per colpa del tuo amor pa ra pa pa ai nostri dolor insieme brindiam col tuo bicchiere di barbera col mio bicchiere di champagne
  • Luca M. Utente certificato 4 anni fa
    ...se qualcuno mi dice che sta seguendo la littizetto e sta ridendo....si ritenga preso a martellate sugli alluci!!!!!le stesse che meriterebbero lei e fazio.
    • P. S. (ilmionomeènessuno27) Utente certificato 4 anni fa
      medico deficente..non ho sorelle, però ho un fratello culattina che fa il tuo lavoro dalla sera alla mattina! p.s. su fai il bravo ora ...piegati a 90°
    • il medico della mutua 4 anni fa mostra
      P.S. QUELLE LE LASCIO SEMPRE A TE E A TUA SORELLA. remeber?? ^__^
    • P. S. (ilmionomeènessuno27) Utente certificato 4 anni fa
      ehi medico! certe sostanze che ti inietti lasciale ai malati terminali và!
    • Rita L. Utente certificato 4 anni fa
      ciao luca. :) No, dopo l'omo di tendenza renzie ne ho abbastanza. Reggere una foca dopo un ocone mi è impossibile!
    • il medico della mutua 4 anni fa mostra
      P.S.: NON FARE IL CRETINO se hai problemi di udito, non è colpa mia. oh torino la ringo iatria beeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!
    • ema dell Utente certificato 4 anni fa
      non la sopporto piu' da tempo e non mi fa neppure ridere
    • P. S. (ilmionomeènessuno27) Utente certificato 4 anni fa
      sento solo la sua voce checca...per fortuna la tv è di là, in altra stanza e non capisco cosa dice..
    • POPOLO BUE E PECORONE 4 anni fa mostra
      NON MI ROMPERE IL WALTER
    • Luca M. Utente certificato 4 anni fa
      ciao lalla!!!!!!!!!!!!
    • Lalla M. Utente certificato 4 anni fa
      che pena...............
  • Il dittatore peruviano Pinot Chardonnay in Paglini (pinotchardonnay ) Utente certificato 4 anni fa mostra
    Ma complimenti!...Censurare i miei commenti, che oltretutto erano tra i più votati, solo perché non ve la canto e non ve la suono. Alla faccia della vostra Democrazia! Esilaranti. Va beh!... Tanto chi doveva leggere ha letto... Poi c'è il moderatore, poveretto, che deve guadagnarsi da vivere...tiene famiglia... Comunque quelli davvero oltre sono i Lucani. L'ottanta e più per cento ha ben chiaro chi siete TUTTI e non ha perso nemmeno il tempo della sacra domenica per legittimare una buffonata. Il passo successivo sarà prendere i forconi e venirvi a cercare TUTTI, nessuno escluso....anche a nuoto... “sardagnole” vendute o spara cazzate comprese. Tempo al tempo.
  • Salvatore Logiudice 4 anni fa mostra
    ELEZIONI IN BASILICATA GRILLO AL 4,3% AFFLUENZA IN CALO ALLE 12 DI QUASI IL 6% P.S. IL PARTITO DEL NON VOTO NON SI FA FOTTERE NEMMENO DA GRILLO
    • nike di samotracia. . Utente certificato 4 anni fa mostra
      dove hai letto che è al 4.3%? sondaggio di chi? pensare che solo 4 persone su 100 hanno votato M5* mi sembra assurdo. dove vivono? in questo mondo o nel televisore?
    • antonella b. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Chi è stato scottato dall'acqua calda ha paura anche di quella fredda! Il movimento non è ancora sufficientemente credibile perchè reso volutamente invisibile e poco incisivo perchè all'opposizione. Ma ancora per poco, puoi crederci!
  • Il dittatore peruviano Pinot Chardonnay in Paglini (pinotchardonnay ) Utente certificato 4 anni fa mostra
    Bene...siamo passati dalla Sovranità monetaria di Bagnai (che ormai si è venduto al miglior offerente) all'euro di serie B. Poi? Soldi per tutti senza lavorare? Un tocco di fumo? Chi offre di più? Intanto i fascisti della Grecia danno da mangiare ai poveri. Voi, visti i vari Crimi C. date da mangiare ai "soliti".
  • Il dittatore peruviano Pinot Chardonnay in Paglini (pinotchardonnay ) Utente certificato 4 anni fa mostra
    Chi ha tradito la democrazia? Furnari , Labriola C. ben pilotati da Casaleggio C?
  • Salvatore Logiudice 4 anni fa mostra
    LASCIATEMELO DIRE, UNA CARTINA GEOGRAFICA E POLITICA DELL'EUROPA COME QUESTA CHE AVETE PUBBLICATO, IO LA VORREI DOMANI MATTINA STESSA. MA OGGI SIAMO BEN LONTANI DALL'IDEOLOGIA LEGATA ALLA SVASTICA, ANCHE PERCHE' I NAZISTI HANNO PRESO IL POTERE CON PERCENTUALI MINORI IN GERMANIA! UN SOGNO DEL GENERE NON ME LO VEDRO' MAI PIU' REALIZZATO E QUINDI CARO BEPPE SMETTI DI AGITARE, PER PROPAGANDA POLITICA TUA PERSONALE, LO SPETTRO DEL NAZISMO. SE INVECE COME NAZISMO INTENDI IL SITEMA BANCARIO POSSO ESSERE D'ACCORTO CON TE. C'E' QUALCOSA CHE NON RIESCONO A COMPERARE LE BANCHE?
  • Gabriele M. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Perfettamente d'accordo con il post di oggi, l'Europa va verso il fascismo: in Grecia Alba Dorata, in Francia il Front National e in Italia... Beppe Grillo! Purtroppo, non è la soluzione giusta ai nostri problemi, così come non lo sono i partiti tradizionali: non saper chi scegliere!
    • gianfranco d. Utente certificato 4 anni fa mostra
      La "soluzione", per gente come te sarà quindi la demoCRAXIA del tuo pdmenoelle, con i suoi brogli, i suoi media leccac... la sua politica neo liberistica affermatasi con l'appoggio incondizionato a rigor Montis, prima, ed all'attuale continuatore di quest'ultimo, Letta jr, VERO!!!???..Proprio vero che per voi la percezione di quanto siate responsabili dello scenario sopra descitto e di quanto la gente vi SCHIFA è alquanto dura da recepire!
  • bruno bassi ex iscritto dissidente 4 anni fa mostra
    Non è mica colpa della destra se la sinistra non funziona perché è marcia.
  • siete senza vergogna 4 anni fa mostra
    Mah...tutti i partiti citati dal post sono stati votati dagli elettori in elezioni democratiche...non sono stati imposti dall'alto come Monti e poi Letta con un accordo sottobanco tra il terrorismo finanziario, l'intera sinistra italiana capeggiata dal comunista miliorista ottantenne e 4 sentori del Movimento 5 stelle. Quindi di che cazzo di antifascismo parlate? Parlate di stalinismo burocratico che vuole farsi mantenere a vita a debito...tanto c'è chi paga, con il sangue e la vita, per lui. O solo il vostro terrorismo NOTAV realizzato e sostenuto da qualche filosofo marxista sodomita è Democrazia? Viktor Orban ha ridato sovranità e libertà al suo popolo. Tu e i tuoi cosa avete fatto sino adessso, Grillo, oltre a chiedere ancora più banche in europa e a sostenere al governo un membro del Bilderberg?
    • Angelo C. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ma che ti sei fumato????????
    • GIORGIO S. Utente certificato 4 anni fa mostra
      devi chiarirti alcune idee. Sono tutti ladri, i tuoi compresi. Non ci sono altre verità, per ora. Aspetta che rubiamo anche noi il 5% di quanto hanno rubato i tuoi + i complici e poi potrai sputtanarci. Passeranno, sempre che succeda, almeno altri 30 anni. Per ora stattene buono e ruba avanti.
  • onorato sasso Utente certificato 4 anni fa mostra
    e dov'è il problema se a te l'antifascismo non ti compete?
    • er fruttarolo Utente certificato 4 anni fa mostra
      E te pareva...manco Vendola fosse governatore del palatinato...
    • onorato sasso Utente certificato 4 anni fa mostra
      A VOI COMPETE SOLO L'ANTICOMUNISMO
    • oreste m****** Utente certificato 4 anni fa mostra
      al movimento non compete nè l'antifascismo nè l'anticomunismo,credo che a noi interessi solo la democrazia diretta dei cittadini. Questo post sta a denunciare che il capitale va a braccetto con l'uno e l'altro basta fare profitto e il cittadino non conta un cazzo,se poi si dimostra che il fascismo è una dimostrazione di democrazia partecipata...allora hai ragione,ma la nostra esperienza sul fascismo dice altre cose,purtroppo! m5*
  • Gianluca N. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Barnard, Mosler e la MMT sono il pezzo mancante(il piano economico) del M5S. Con loro potremo veramente salvare l'Italia. Beppe organizza un incontro con Mosler o con Barnard Organizzate un incontro M5S-MMT
    • GIORGIO S. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Noi non dobbiamo organizzare nulla con nessuno. Chi ci vuole ci segua.
  • Roberto Duvallo 4 anni fa mostra
    Per i nullafacenti la colpa delle loro disgrazie e' da attribuire sempre ad altri. I greci devono solo biasimare se stessi, perche' sono un popolo corrotto ed incapace a creare un economia produttiva. Hanno organizzato un'olimpiade della vergogna, per il numero incalcolabile di sprechi sono stati commessi. THX 1138
  • andre guglielmo 4 anni fa mostra
    A dirla proprio tutta anche in olanda .... e soprattutto la Repubblica Ceca che indetto un referendum per uscire da questa eurozona ... per terminare con la croazia che dopo un anno vorrebbe gia'uscirici .... quindi .... francia con fn , inghilterra con ukip , austria, olanda, norvegia , croazia .... avranno schieramenti fortissimi in efd per le europee del 2014 ...., Il problema invece in italia si chiama 5 stelle ... a parte sibilia nessuno di voi si espone e la riprova e'che avete mandato a fan culo barnard l'altro giorno ...attendo risposte http://paolobarnard.info/intervento_mostra_go.php?id=741
    • Gianluca N. Utente certificato 4 anni fa mostra
      vergognoso, Barnard, Mosler e la MMT sono il pezzo mancante(il piano economico) del M5S. Con loro potremo veramente salvare l'Italia. Beppe organizza un incontro con Mosler o con Barnard Organizzate un incontro M5S-MMT
  • Antonio Mura 4 anni fa mostra
    Signor Grillo, nel suo post menziona anche L'Ungheria...mi risulta invece che il suo movimento ha applaudito questo paese... Trovo molto controverso questo suo Blog e tutto il suo modo di agire fondato sul puro terrorismo psicologico. Poteva andare a governare, ma forse non è in grado... Meglio criticare e sparare a zero su tutto e su tutti, è più facile ma non so quanto più comodo per lei. Con tutto il mio onorevole rispetto. Antonio Mura
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus