Il #ProgrammaLavoro del MoVimento 5 Stelle

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

Oggi e per tutta la settimana discuteremo alcune proposte del Programma Lavoro del MoVimento 5 Stelle. La settimana successiva ci saranno le votazioni.

di Claudio Cominardi, Tiziana Ciprini e Nunzia Catalfo

Mentre i partiti si guardano l’ombelico, il m5s guarda al futuro del mondo del lavoro e ai rapidi mutamenti che sta conoscendo. Capire e prevedere per deliberare. Per scegliere al meglio.

Robotizzazione, digitalizzazione, avvento dell’economia dei beni immateriali: bisogna ripensare il rapporto tra tempo di vita e tempo di lavoro.
Lavorare meno per lavorare tutti?
Si’, ma come, con quali strumenti? Bisogna svincolare il concetto di produttivita’ dal totem del cartellino. Da tempo il m5s riflette sul principio dello smart working e ora chiediamo ai cittadini cosa ne pensano e come dovremo orientare la nostra possibile azione di governo.

Difendere il lavoratore significa anche promuovere forme nuove di democrazia e partecipazione sui luoghi di produzione, tagliando al tempo stesso i vecchi privilegi e le incrostazioni di potere del sindacato tradizionale.
La presenza e l’incidenza del lavoratore nella governance della propria impresa, per il movimento 5 stelle, va disintermediata.

Infine c’è il tema delle pensioni, delle tutele per le professioni gravose, dei cosiddetti “precoci” e soprattutto la grande questione della flessibilita’ in uscita. La riforma fornero ha inchiodato al lavoro molti, troppi anziani, mentre due generazioni di ragazzi preferiscono ormai migrare all’estero pur di non essere sottopagati o marcire in casa, sul divano di mamma e papa’.
Come modificare i parametri di uscita dal lavoro per ringiovanire le imprese in cerca di competitivita’ e la pubblica amministrazione in cerca di efficienza?

Ecco su cosa vi chiediamo di esprimervi. Riprendete in mano il Paese.
Approfondite e votate!

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • pinocchio 25 giorni fa mostra
    SE FOSSI STATO NELL'INTER AVREI BUTTATO NELLA MONNEZZA QUEL FAMOSO SCUDETTO PASSATO DALLA JUVE ALL'INTER. COME MAI LA CASSIMATIS SI TIENE IL SIMBOLO? IO SAREI PRONTO A RICONSEGNARLO AL MITTENTE CON IL SUO IMPEGNO PUBBLICO A NON PRESENTARE UN CANDIDATO SINDACO A 5 STELLE.
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 25 giorni fa mostra
      scusa ...ci sei già! Belin che velocità! Come una petta!
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 25 giorni fa mostra
      non ti arrovellare...non sono problemi tuoi....te ne hai altri e più gravi! Ci vediamo su no-censura?
  • pinocchio 25 giorni fa mostra
    LA CASSIMATIS E' UNA DONNA DI CLASSE. ALLA DOMANDA DEL CRONISTA DEL TG "HA QUALCOSA DA DIRE A BEPPE GRILLO" IO AVREI RISPOSTO: SEI NATO DA UN VAFFANCULO, MORIRAI SEPPELLITO DA MILIONI DI VAFFANCULO!
  • pinocchio 25 giorni fa mostra
    POVERI GRILLOIDI! COME L'AVETE PRESA L'ULTIMA DI PEPPETIFOTTE CHE HA DETTO "BASTA PIAZZE"? DEL RESTO IN PIAZZA CI ANDAVATE PER QUALCHE ORA, QUANDO LO DECIDEVA LUI E NON VOI, SOLO DOPO AVER CONTRIBUITO CON LE DONAZIONI E DOPO AVER FATTO IN MODO CHE I POCHI SI AUTOCELEBRASSERO MEDIATICAMENTE RITORNAVATE A CASA IN FILA INDIANA. BUAAAH AH AH AH AH AH AH
  • pinocchio 25 giorni fa mostra
    Ernesto Tinazzi Leone Spiacente ************** Da buon peones che per 10 anni ti ha supportato ed è stato confuso come fan inutile , oggi sei indifendibile . Anzi getti un 'ombra oscura su una bella recita , presa per il culo di 10 milioni di persone ***** Ero sul palco a san giovanni con te insieme ad 1 milione di persone e non erano tutti beoti od ebeti. Guardati allo specchio in un rimasuglio di dignità ; non sei un comico di successo galattico , non sei un musicista del cazzo , un attore , uno che ha " spaccato " , nome in gergo per teatranti diventati star ; eri una speranza di probi e coglioni ; hai scelto di circondarti di coglioni . Eri molto per molti. Ed oggi sei un nulla o peggio. Dal trapasso triste di uno dei fondatori , invece di dare la tua impronta , sei diventato il servo di obiettivi altrui di gente mediocre . Puoi guardare i sondaggi o le figure di merda . Non hai fatto nulla , se non accodarti alle piu' beceri ed insulse scelte . Non sei piu' stanchino , ma fallimentare . Passi per leader del tutto e non solo non conti un cazzo e fai lo spettatore , ma continui a fare il prestanome , a coprire il clan . I soldi non sono tutto e si vive una volta sola. Non hai coraggio , forse sei ricattabile , sei pure vecchio ...circondato da microfoni di deficenti. **** Sembri un cantante trapassato ; inventati una tournè su marte alla cotugno , magari cambiare aria ti fà bene. Tinazzi ++++++++++++++++++++++ DOVREBBE ANDARE A QUEL PAESE INSIEME AL SUO AMICHETTO DELLE FESTE DE L'UNITA' GINO PAOLI, QUELLO PER IL QUALE LE TV HANNO ANCHE AVUTO IL CORAGGIO DI TENERCI AGGIORNATI SULLE SUE RECENTI CONDIZIONI DI SALUTE!
  • pinocchio 25 giorni fa mostra
    CONTINUO A NON CAPIRE LA CASSIMATIS, COME NON HO MAI CAPITO L'UTILITA' PERSONALE CHE HANNO POTUTO AVERE IL MASTRANGELI, IL FAVIA ECC... UN MASTRANGELI, UN FAVIA, UNA CASSIMATIS ALLA FINE COSA HANNO O AVRANNO VINTO? NULLA O POCO. IL MOVIMENTO 5 STELLE HA VINTO CHE SE NE E' PARLATO, SCRITTO E CLICCATO GIORNO DOPO GIORNO, QUOTIDIANO DOPO QUOTIDIANO, TALK DOPO TALK!
  • pinocchio 25 giorni fa mostra
    O.T. Genova, il giudice dà ragione a Cassimatis. Stop al candidato di Grillo ******** Signora, un po' di dignità. Si può stare in paradiso a dispetto dei santi? Patty Ghera, Firenze RISPOSTA se dovrà presentarsi con il simbolo 5 *****(da sentenza)mi auguro che i cinque ***** di Genova..non la votino! Rimarrà comunque il fatto che i 5s non saranno rappresentati nel consiglio comunale di Genova...e questo la dice lunga su quanto accaduto con la presa di posizione della casinasis! Chi c'è dietro? oreste ★★★★★ °.°, sp ++++++++++++++++++++++++++++++++++++ CONTINUO A NON CAPIRE LA CASSIMATIS, COME NON HO MAI CAPITO L'UTILITA' PERSONALE CHE HANNO POTUTO AVERE IL MASTRANGELI, IL FAVIA ECC... PUOI VINCERE UNA BATTAGLIA LEGALE CONTRO GRILLO, PUOI RACCONTARE ANCHE COSE VERE SULLA DEMOCRAZIA INTERNA DI GRILLO E LA CASALEGGIO, MA ALLA FINE E' COME SE TI AVESSERO MACCHIATO DI INFAMIA INDELEBILE, COME LO FANNO I 2 PERSONAGGETTI "NON QUALUNQUE" QUI SOPRA. QUINDI UN MASTRANGELI, UN FAVIA, UNA CASSIMATIS ALLA FINE COSA HANNO O AVRANNO VINTO? P.S. NON CI FARETE FESSI PER SEMPRE.
    • pinocchio 25 giorni fa mostra
      DISTINTI SALUTI PUTTANA DIGITALE!
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 25 giorni fa mostra
      Ciao stronzo ...ci vediamo su no-censura!
  • old dog 25 giorni fa
    OT il giudice può dare ragione a tutti i cassimatis del mondo, ma se io non la voglio votare non la voto quindi Beppe x cortesia da elettore del M***** ti chiedo di pubblicare se ci sarà o no un candidato con il simbolo del MoVimento a Genova se sì andrò a votare x il M***** se no risparmierò la suola delle scarpe alla faccia delle cassimatis che si vogliono far eleggere a tutti i costi saluti ai monelli del blog ▌│█║▌║▌║ σℓ∂ ∂σg ║▌║▌║█│▌
    • pinocchio 25 giorni fa mostra
      CONTINUO A NON CAPIRE LA CASSIMATIS, COME NON HO MAI CAPITO L'UTILITA' PERSONALE CHE HANNO POTUTO AVERE IL MASTRANGELI, IL FAVIA ECC... PUOI VINCERE UNA BATTAGLIA LEGALE CONTRO GRILLO, PUOI RACCONTARE ANCHE COSE VERE SULLA DEMOCRAZIA INTERNA DI GRILLO E LA CASALEGGIO, MA ALLA FINE E' COME SE TI AVESSERO MACCHIATO DI INFAMIA INDELEBILE, COME LO FA IL PERSONAGGETTO "NON QUALUNQUE" QUI SOPRA. QUINDI UN MASTRANGELI, UN FAVIA, UNA CASSIMATIS ALLA FINE COSA HANNO O AVRANNO VINTO? P.S. NON CI FARETE FESSI PER SEMPRE.
  • pinocchio 25 giorni fa mostra
    IL CASO CASSIMATIS HA OCCUPATO TUTTI I TG E IL VESPASIANO HA CENSURATO SOLAMENTE 2 COMMENTI? DEI QUALI SOLO UNO PARLAVA DELLA CASSIMATIS? BUAAAH AH AH AH AH AH AH E IO CHE MI ASPETTAVO L'AGGRESSIONE DI ORDE DI TROLL PIDDIOTI!
  • Luca Pazzi Utente certificato 25 giorni fa mostra
    W CASSIMATIS
    • Antonio Maria Vinci Utente certificato 25 giorni fa mostra
      Ma non direi proprio! Una persona che si è comportata come la signora, soprattutto dopo la decisione del garante di non concederle il simbolo, non è del M5S.
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 25 giorni fa mostra
      Pazzo di Marda!
    • Luca Pazzi Utente certificato 25 giorni fa mostra
      SI
    • Vincenzo A. Utente certificato 25 giorni fa mostra
      CASA DI MATTI
  • Cesare Mezzadra 25 giorni fa mostra
    A proposito del caso Genova: Beppe riconosci onestamente e umilmente che hai sbagliato. Le leggi e le sentenze vanno rispettate: la Cassimatis ha il diritto di candidarsi e la ringrazio di volerlo ancora fare con il M5S. Per favore Beppe, Casaleggio, Staff e chiunque altro comandi: basta fare cazzate! Io mi sto sbattendo per la causa del M5S da 6/7 anni e ogni nostro autogol vanifica mesi di lavoro per convincere i cittadini che la migliore speranza, se non l'unica, per l'Italia è il M5S. A volte sembrate dilettanti allo sbaraglio, gente che non ha mai lavorato...
  • martha guissipi Utente certificato 25 giorni fa mostra
    Ciao signora e Signore Il mio nome è martha grazie Josina Gomez posso ottenere un prestito di 20.000 euro signor marco è giusto confermo con un tasso del 2% in 72 ore eseguire tramite bonifico ho avuto difficile credere tutti questi documenti sono approvati in Europa America Asia e certificare perché le imprese europee signora Gomez vi offre qualsiasi tipo di prestito per il vostro progetto di viaggio finanziamento progetto , si prega di studiare nelle Università di contatti si sarebbe non essere delusi dalla posta prestitobancario2017@gmail.com
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus