Passaparola - La corruzione è un sistema - Hervè Falciani

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.
Guarda il video
(07:30)
hervefalciani.jpg

"Avrete forse sentito parlare della lista "Lagarde", della corruzione ai più alti livelli del governo greco, o ancora della lista "Falciani". Però non sapete che dietro questi nomi si nasconde la più grande ostruzione giudiziaria della storia europea." Hervé Falciani, la "talpa" che ha sottratto dalla banca svizzera HSBC le informazioni su 400.000 conti di potenziali evasori.

"Un saluto agli amici del Blog di Beppe Grillo, sono molto contento di potere partecipare a quello che fate tutti, siete un esempio di attività e di iniziativa
per tutta l'Europa, io spero che avremo diverse occasioni di lottare tutti insieme perché il nostro mondo sia un po' migliore.
Ho lavorato per diversi anni per una delle più grandi banche del mondo, a Montecarlo, in Svizzera e in altri posti, li dovreste conoscere... sono i paradisi fiscali.
Qual è il legame fra le nostre banche e questa finanza grigia? E' il denaro, passa da banca a banca e da Paese a Paese. Per noi, un prestito nel nostro Paese si può decidere stando all'estero, senza esserne consapevoli.Tutto dipende dalle garanzie bancarie, le quali si trovano in maggior parte fuori dall'Italia. Se il vostro datore di lavoro ha bisogno di un prestito che dipende da una garanzia all'estero; il vostro lavoro, la vostra casa dipenderanno all'estero.
Partecipavo ai progetti strategici che permettono a queste banche di continuare ad essere ancora più segrete. Sono le cosiddette banche private al centro di questa parte oscura, che pochi conoscono e di cui quindi capiscono ancora meno l'importanza. Private perché protette dai nostri sguardi e dal nostro controllo.
Avrete forse sentito parlare della lista "Lagarde", della corruzione ai più alti livelli del governo greco, o ancora della lista "Falciani". Però non sapete che dietro questi nomi si nasconde la più grande ostruzione giudiziaria della storia europea. Queste liste, e molte altre informazioni, le ho trasmesse io stesso cinque anni fa, però ignorate, l'Italia e numerose giustizie del mondo sono state private della maggior parte di queste informazioni; private di un chiarimento sui meccanismi dell'opacità finanziaria. Dal maggio scorso si è aperta un'inchiesta, che per una volta s'interessa non solamente ai corrotti, ma al sistema stesso. In qualche mese, in Francia e in Spagna, gli investigatori lavorando in équipe, hanno raccolto le prove per perseguire non solamente le banche locali installate in ogni paese, ma anche la casa madre in Svizzera. Magistrati di altri Paesi sono sul punto di unirsi a questa causa. Se vi parlo d'occasione unica e d'equipe internazionale di investigatori, è perché per cambiare il corso delle cose bisogna unirsi in rete. Perché quando un elemento della rete è ostacolato, gli altri aggirano l'ostruzione e la rete continua a funzionare.
Abbiamo un'occasione unica per invertire il corso della corruzione. Mi rivolgo a voi in questo inizio 2014, Perché almeno un giudice italiano contatti il suo omologo francese, il giudice Van Ruymbeke, o il suo omologo spagnolo il giudiceRuz. Ognuno di loro è il migliore nel suo Paese nella lotta contro la corruzione. L'Italia ha un grande ruolo da giocare, per la sua storia di lotta contro la mafia e la corruzione. E' un'occasione da non perdere.
Da cinque anni collaboro con le giustizie del mondo intero perché ho potuto recuperare prove a sufficienza perché agissero. Grazie a questo lavoro fatto insieme a numerosi specialisti membri d'associazioni, funzionari di dogana, del fisco, della Guardia di Finanza che abbiamo elaborato un progetto pragmatico per finirla con tutto questo. Consiste nel riunire le transazioni tra le banche senza preoccuparsi delle persone, senza bisogno di rivelare i beneficiari delle transazioni.
Riunendo solamente le informazioni senza identità, queste diventano disponibili ad un gran numero di esperti che potrebbero ricercare e dissuadere le malversazioni. Già permettere la condivisione di un'informazione significa lottare contro l'impunità e fare retrocedere l'ombra. Per una volta non saremo noi cittadini ad essere sorvegliati, ma le banche. Tutto può cominciare da una banca che accetti di delegare una parte del suo lavoro di vigilanza ad un'entità autonoma, finanziata dal cittadino. Per la banca sarà un risparmio, quindi un vantaggio concorrenziale verso le altre che rifiuteranno di parteciparvi.
Sappiamo che in Vaticano Papa Francesco ha già intrapreso la riforma del suo sistema finanziario, Lo IOR, Istituto Opere di Religione. potrebbe essere la prima banca ad integrare questa rete di condivisione delle informazioni. Che valore simbolico avrebbe questa scelta! Un simbolo all'altezza del suo impegno.
Noi italiani, noi spagnoli, ma potrei dire noi francesi o noi greci, abbiamo abbandonato la nostra democrazia. Le elezioni europee ci danno l'occasione per trattare il problema dall’alto.
In Spagna e in Francia siamo già in tanti a riunirci per portare avanti il progetto di controllo
finanziario che può svilupparsi con o senza l'Europa, ma che vincerebbe sicuramente se sostenuto a livello europeo. Movimenti di cittadini di diversi Paesi, gli Indignados, il Partito X spagnolo e numerose associazioni, sostengono già questo progetto. Sta a noi portarlo al Parlamento europeo.
E' la nostra occasione fra 5 mesi per ritrovare la base di una democrazia.
Che la Grecia ci ricordi che la democrazia è possibile combattendo la corruzione.
L'importante è di passare parola su tutte le cose che possono essere utili nella giustizia e nel voto, l'opportunità di votare per un partito che non ha un'organizzazione gerarchica dove tutte le persone
hanno la libertà di espressione è questo il messaggio più importante che deve continuare a passare, di non essere sottomessi a un partito e che i deputati devono essere indipendenti perché tutti rappresentano il popolo e non un partito.
Passate parola"

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • er fruttarolo 3 anni fa mostra
    me sà che ar movimento la'ria dè governo je fa male...ce penzamo noi, camerati,a falli camminà per bene,con le bone o... scusate,ma mi madre nun c'aveva li sordi per pagà er maestro (che artri pagamenti nun li accettava,è stata sfortunata) però me sà che me so spiegato.
  • ENNIO DORIS 3 anni fa mostra
    Tutte le spaccature in seno al Movimento cinque stelle,e che nessuno vi racconta: Il movimento 5 stelle è ormai diviso.La notizia di prossime inchieste da parte della Magistratura per quanto riguarda i comportamenti poco puliti di alcuni suoi sindaci(i nomi li si conosce) ha portato una parte dello Staff a minacciare-se non verranno regolizzarizzati con contratti a tempo indeterminato-a fare nomi e vuotare il fatidico sacco.Attualmente il m5s è diviso in 5 correnti. Corrente integralista (o talebana).Rappresenta il 25% circa degli iscritti e tiene per le palle alcuni loschi figuri del movimento che,a loro volta, minacciano di svelare molto sulla vita privata del Capo.La corrente del fondatore è forte ma resisterà alle inchieste giudiziarie ? Corrente Casaleggio (18%).Non è un segreto per nessuno che l'"uomo del web" vuole rompre con Grillo.Per ora non può farlo perchè una sua "amica" ha dei fondi segreti-non meglio identificati e fa comodo la copertura pentastelluta.Che Casaleggio sia sempre più vicino alle posizioni leghiste è ormai storia. Corrente neofascista (17%). E' vistosamente calata nell'ultimo semestre ma conserva ancora la maggioranza relativa all'interno dello Staff, dove certi nomi si sussurrano solo sottovoce,per paura di ritorsioni. Corrente indipendentista (15%).Conta più tra il gruppo dirigente (quello che si spartisce le entrate sugli appalti) che tra gli iscritti.Chiede un ritorno alle origini.Crimi ne è stato a lungo il leader ma ora,mincacciato dai casaleggiani, si è praticamente messo da parte. Corrente renziana(13%). E' una delle due fazioni filo piddine- che,inevitabilmente, porteranno nel giro di un biennio alla scissione e alla confluenza del grosso del Movimento nel Pd.Grillo sa chi sono ma non può ancora espellerli perchè sanno troppo. Gruppo dissidenti(12%) : guidato da Lombardi e Taverna,livorose da quando non contano più nulla nel Movimento 5s.Si servono di "serpente" Morra come pedina per ricattare i casaleggiani.
  • Silvano B. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Ma allora é vero che la verità fa male visto che avete la censura. Affittasi a Lugano appartamento a € 4000 mensili. Rivolgersi al proprietario Beppe Grillo.
  • Silvano B. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Beppe Beppe.... a proposito di capitali esportati, parliamo del tuo appartamento a Lugano che stai affittando a 4000€ e rotti al mese. Predichi molto e bene, ma qualche volta razzoli maluccio. Questo "sputtanamento" non cambia la mia simpatia nei tuoi confronti, ma mi piace la coerenza e la sincerità!
  • Grillo il garantista 3 anni fa mostra
    "Kabobo, la perizia: non deve restare in carcere." http://www.liberoquotidiano.it/news/italia/1390121/Kabobo--la-perizia--non-deve-restare-in-carcere.html Forza grulli, cosa aspettate?! È il momento propizio per votare contro il reato di clandestinità! Dai, che tanti altri "kabobo" non vedono l'ora di approdare qui in Italia col piccone in mano! BUAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHHAH!!! Poveri grulli sinistroidi, dementi, ebeti, idioti e buonisti del cazzo...
  • francesco Foschi 3 anni fa mostra
    Io non ho paura dei cloni,perchè il Movimento mi difende contro di loro,come un genitore affettuoso.
    • sei10 3 anni fa mostra
      Se fossi uno dei tuoi genitori* mi estirperei le gonadi vedendo il concentrato di nullità che ho generato *ma anche se fossi più su, tipo fino al terzo grado di parentela
  • eligio carradori 3 anni fa mostra
    Credo che,come ha detto @Daniela di Porto San Gioprgio,bisogna voler bene allo staff.Chi non c'è entrato è perchè non aveva le "qualità" e allora è invidioso.Nel M5S C'è meritocrazia,alfine.
  • manuella bellandi 3 anni fa mostra
    @staff c'è possibilità di una candidatura per le europee ? Non per me,ma per mia sorella.
  • Staff 3 anni fa mostra
    @Staff come ha già spiegato il Foschi,siamo sotto attacco.Non fate i paurosi,la sfangheremo.L'importante è continuare a rispndere in modo preciso e puntuale ai cloni,così si intimidiscono e la smettono.Fidatevi,è così.
  • Luca M. 3 anni fa mostra
    Io sono un tipo di poche parole.Staff,non mi fate ripetere.
  • Luca M. 3 anni fa mostra
    Credo che si dovrà passare a regole nuove per impedire la proliferazione dei troll.Però,devo dire,da quando commento io sul blo,ce ne sono meno.Gli incuto paura.
  • Luca M. 3 anni fa mostra
    Quando nello staff c'ero io 'ste cose non succedevano...
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      ahahaha nn riesci a clonare neppure bene...ma di certo se un giorno ti becchiamo,ti cloniamo noi..
  • francesco Folchi 3 anni fa mostra
    Secondo me questa storia che tutte le responsabilità sono dello staff è una grande cavolata.Io lì ho conosciuto un sacco di belle ragazze (a volte persino intelligenti).Purtroppo,lo so,non ho i loro numeri per entrare nello staff ma le stimo molto.(da ragazzo timido ho sempre imparato a blandire le belle donne).Insomma,seguite lòe indicazioni dello staff e nessuno si farà male.Lo capisce pure uno da taverna che siamo sotto attacco (Snowden docet).
  • nike di samotracia. . 3 anni fa mostra
    Sono basita.
  • francesco Folchi 3 anni fa mostra
    Chi attacca i miei trascorsi fascisti,spacciandosi per me,non sa con quanta dedizione sto servendo la causa pentastellata.Non rangherò ciò che il mio cuore non sa più essere vero.E pi,nel M5s,ho portato almeno una quindicina di "camerati" (tutti ravveduti,pentiti).
  • francesco Folchi 3 anni fa mostra
    Da quando sto nel Movimento 5 stelle mi hanno detto che devo citare parecchio Bob Marley,sennò mi prendono per uno di Casa Pound (c'ero iscritto tra il 2010 e il 2011,lo sapete tutti,chiedete in giro).
  • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
    doppio O T kabobo niente carcere secondo la perizia del tribunale,ne aveva uccisi a picconate solo tre.... io ho finito le parole,penso serva altro..e non oso dire cosa...................
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      ti capisco bene giorgio!!
    • Galeazzo di Portarasata Utente certificato 3 anni fa mostra
      incedibile: pure i grulli, anche se in ritardo, si accorgono della ricchezza di importazione!!
    • Giorgio Cigolotti Utente certificato 3 anni fa
      Domani lo invitano al nazareno per parlare di sicurezza. Scusa la battutaccia ma l'incazzatura che ho addosso la scarico così. ;)
  • staff 3 anni fa mostra
    Finora, ragazze pushate a parte,non c'è richiesta di altri elementi nello staff.Non mandate curriculm vitae,saranno cestinati.
  • Enzo Chiesino 3 anni fa mostra
    Ha appena finito di parlare Renzi, forse un pò di ragione la ha. Lui dice che la protesta delle ultime politiche la raccoglie LUI , mentre il Movimento si è fatto scappare l'occasione. Lui guida l'innovazione e lo scontento degli Italiani. Noi staremo zitti senza una TV dalla quale replicare con una BELLA conferenza.
  • Galeazzo di Portarasata Utente certificato 3 anni fa mostra
    La Kyenge ribatte alla Lega: "Lotta contro l'immigrazione ma poi investe in Tanzania" Stuzzicata da Gad Lerner, il ministro ribatte al Carroccio: "Si lotta contro l’immigrazione e poi si investe in Tanzania e ci si ritrova a prendere in diploma in Albania" Solitamente risposte così cretine si danno a domande altrettanto cretine. Tutto merito dell'antileghista per eccellenza: Gad Lerner. capisco, trovandosi riuniti due superintelligenti, come la Kyenge e Gad Lerner, le domande banali non hanno ostello, nei loro conversari, ma solo le critiche alla Lega, che domanda più attenzione per gli italiani veri, di nascita e razza, e meno aperture per le invasioni di extra comunitari, che la congolese vorrebbe sempre più massicce. Ma quando sarà che lei tornerà nella sua terra ad insegnare ai congolesi, per esempio, che fare meno figli poi significa trovare più risorse, per mantenerli e farli crescere, nella sua terra? Oppure a poligami come il padre che tenere il pistolino nelle sue braghe gli avrebbe evitato di avere 4/5 mogli e fare 40/45 figli, con il risultato di obbligarli poi, per mangiare un piatto di minestra ogni giorno, a scappare dalla sua terra ed arrivare in Italia come clandestina e trovare un lavoro solo perché è diventata una comunista (con il solito sistema della lottizzazione di sinistra). una cosa è certa : la Kyenge sta lavorando per facilitare gli immigrati a venire a casa nostra,
    • Giacomo Lodger Utente certificato 3 anni fa mostra
      http://www.ilgiornale.it/news/interni/kyenge-ribatte-lega-lotta-contro-limmigrazione-poi-investe-984190.html
  • Staff 3 anni fa mostra
    @staff mantenete la calma.Non fate il loro gioco.Non creiamo inutile panico.Il nemico vuole proprio questo.Ci metteranno sotto attacco ma noi abbiamo risorse inimmaginabili.
  • francesco Folchi 3 anni fa mostra
    Prima non mi si filava nessuno ora,grazie ai cloni, sono quasi famoso,qui nel blog.Una buona idea,peccato non sia venuta a me...
  • francesco Folchi 3 anni fa mostra
    Per eliminare i cloni credo che ci debba essere un impegno collettivo.Vi ringrazio ancora per la vostra solidarietà.Ho capito che mi siete vicini,ho capito che mi volete bene.Ho capito che quei cloni che infangano il mio nome non tangeranno la purezza del mio cuore e il lavoro che,indefesso,faccio per Il Movimento, da mesi.
  • francesco Folchi Utente certificato 3 anni fa mostra
    E' invrecondo come ultimamente lo staff venga criticato.Io ribadisco naturalmente la mia pregna fedeltà allo stesso,e se evntuali post precedenti vengono visti come critici sappiate che è solo perchè sono un po' nervoso con tutti questi cloni in giro.Si,lo staff fa un buon lavoro e io-solo in cambio di qualche buono pasto-posso lavorare per voi sedici ore.La cassa integrazione è dura,ragazzi(e).
  • marina s. 3 anni fa mostra
    Se non la smettete di postare,incentivate i cloni,vi ripeto.
  • francesco Folchi 3 anni fa mostra
    Certo,lo so,che dentro lo staff le mie idee avrebbero finalmente una parvenza diversa.Ma visto che non ne faccio parte credo sia doveroso criticarlo.Io sono una persona tutta d'un pezzo.Ho sempre rispettato il blog di Grillo,perchè mi ha permesso di vincere la mia timidezza,immettendomi nella vita reale.Però,sapere che c'è qualcuno che usa il mio nome,questo non va.Io chiedo allo staff che siano applicate le leggi,perchè,io stesso,soffro quando mi scambiano per qualcos'altro.Sono un ragazzo vulnerabile,non dovete approfittarvene.Ma sono anche forte,perchè immune, dalla delusione di non far parte dello Staff.
  • Danila R. 3 anni fa mostra
    Il mio unico amore digitale,lo staff,non mi da attenzione.Perchè,mi chiedo,nelle notti insonni degli inverni,non si provvede.Ma,alla fine,il vulnus piddino non vi ha colpito.Io,quelli dello staff,li vedo sempre professionali,so che se non bloccano i cloni è solo perchè qualcuno non glielo permette.
  • francesco Folchi 3 anni fa mostra
    Sono sempre stato un ragazzo indifeso,e timido. Ho sempre saputo quanto male può fare il mondo.E,ora,ora che nemmeno lo staff mi protegge,mi sento perso.D'altronde,che io scrivo commenti per rimorchiare è davvero risaputo.Ma il mio impegno "politico" lo staff deve difenderlo.NON mi sento protetto,voglio un commento sicuro,senza rischi.
  • Danila R. 3 anni fa mostra
    Era la primavera del 2012,quando lo Staff ha iniziato a farmi piangere:ricordo che Francesco e Andrea mi dissero di non prendermela.Così non uscii dal Movimento.Adesso quello che voglio è solo un briciolo di attenzione e un po' d'amore,in senso politico-congetturale.I miei hanno fatto tanti sacrifici per farmi studiare e,quindi,un lavoro di precariato nello staff (so io chi va avanti lì..ma niente polemiche,non oggi) mi sarebbe sembrato svilente.Tutti (e non solo a Porto S.Giorgio) mi dicono di cremare la tessera del Movimento 5 stelle.Ma io non lo faccio,per il bene che vi voglio.Però,davvero,pensavo,che il mio piegarmi,il mio blandire,il mio chianre sempre la testa vorticosamente,per dire dei si puntuali e puntuti,alla fine pagasse.Non è stato così.Lo ricorderò.
    • Danila R. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Non fai manco ridere imbecille
    • Observer 3 anni fa mostra
      Guarda che ti vediamo coglioncello... No ci fare perdere la pazienza...la falsa identità è un reato.
    • GIORGIO S. Utente certificato 3 anni fa mostra
      sciocchinella, non esiste la tessera del M5S. Biri biri biri, coccodè.
  • Danila R. 3 anni fa mostra
    Il fatto di essere stata respinta,quando chiedevo (in tanti modi) di entrare nello staff mi ha veramente fatto male,molto male.Ma,nonostante questo,rimarrò con voi,perchè vi voglio bene.E poi,alla fine,io un lavoro ce l'ho.
  • Danila R. 3 anni fa mostra
    Credo che lo staff non ci voglia bene, dopo tutto quello che gli abbiamo dato,in opere e spirito.Io credo che clonare un nick sia ingiusto,C'è gente che ha pianto,per questo.C'è gente che è stata male.Lo staff si ricordi di noi,non ci snobbi,Ecco,l'ho detto.
  • eliseo da monza 3 anni fa mostra
    La divisione del Movimento in cinque correnti porterà,tra la fine del 2014 e il 2015 alla perdita di consensi (già cominciata).Credo che il gruppo dirigente piddino non debba però farsi prendere dalla fretta,perchè traghettare dentro di sè migliaia di iscritti, di cui molti dichiaratamente neofascisti,non porti nulla di buono.La corrente renziana ha le sue spie nel Movimento ma alcuni dirigenti (vedasi gruppo/corrente 2 e 5) fanno il doppio gioco.D'altronde, lo Staff è ormai in mano ai piddini,da un bel po',anche se-per ora-non possono esplicitarsi.Il pd,se farà confluire dentro sè il Movimento non ha futuro.Deve,piuttosto,trattarlo con rispetto alfine di isnerirlo nel gioco (o gioco) spartitorio.Grillo,per motivi familiari da tutti risapouti,ha bisogno di soldi...molti soldi..molti...
  • eliseo m. 3 anni fa mostra
    Corrente Casaleggio (18%).Non è un segreto per nessuno che l'"uomo del web" vuole rompre con Grillo.Per ora non può farlo perchè una sua "amica" ha dei fondi segreti-non meglio identificati e fa comodo la copertura pentastelluta.Che Casaleggio sia sempre più vicino alle posizioni leghiste è ormai storia.
  • eliseo m. 3 anni fa mostra
    Corrente neofascista (17%). E' vistosamente calata nell'ultimo semestre ma conserva ancora la maggioranza relativa all'interno dello Staff, dove certi nomi si sussurrano solo sottovoce,per paura di ritorsioni.
  • eliseo m. 3 anni fa mostra
    Corrente indipendentista (15%).Conta più tra il gruppo dirigente (quello che si spartisce le entrate sugli appalti) che tra gli iscritti.Chiede un ritorno alle origini.Crimi ne è stato a lungo il leader ma ora,mincacciato dai casaleggiani, si è praticamente messo da parte.
  • eliseo m. 3 anni fa mostra
    Corrente renziana(13%). E' una delle due fazioni filo piddine- che,inevitabilmente, porteranno nel giro di un biennio alla scissione e alla confluenza del grosso del Movimento nel Pd.Grillo sa chi sono ma non può ancora espellerli perchè sanno troppo.
  • eliseo m. 3 anni fa mostra
    Gruppo dissidenti(12%) : guidato da Lombardi e Taverna,livorose da quando non contano più nulla nel Movimento 5s.Si servono di "serpente" Morra come pedina per ricattare i casaleggiani.L'attaccco al capo avverrà sotto elezioni.In attesa di racimolare una candidatura con il Pd.
  • Eliseo Marconatti 3 anni fa mostra
    Corrente integralista (o talebana).Rappresenta il 25% circa degli iscritti e tiene per le palle alcuni loschi figuri del movimento che,a loro volta, minacciano di svelare molto sulla vita privata del Capo.La corrente del fondatore è forte ma resisterà alle inchieste giudiziarie ? Corrente Casaleggio (18%).Non è un segreto per nessuno che l'"uomo del web" vuole rompre con Grillo.Per ora non può farlo perchè una sua "amica" ha dei fondi segreti-non meglio identificati e fa comodo la copertura pentastelluta.Che Casaleggio sia sempre più vicino alle posizioni leghiste è ormai storia. Corrente neofascista (17%). E' vistosamente calata nell'ultimo semestre ma conserva ancora la maggioranza relativa all'interno dello Staff, dove certi nomi si sussurrano solo sottovoce,per paura di ritorsioni. Corrente indipendentista (15più tra il gruppo dirigente (quello che si spartisce le entrate sugli appalti) che tra gli iscritti.Chiede un ritorno alle origini.Crimi ne è stato a lungo il leader ma ora,mincacciato dai casaleggiani, si è praticamente messo da parte. Corrente renziana(13%). E' una delle due fazioni filo piddine- che,inevitabilmente, porteranno nel giro di un biennio alla scissione e alla confluenza del grosso del Movimento nel Pd.Grillo sa chi sono ma non può ancora espellerli perchè sanno troppo. Gruppo dissidenti(12%) : guidato da Lombardi e Taverna,livorose da quando non contano più nulla nel Movimento 5s.Si servono di "serpente" Morra come pedina per ricattare i casaleggiani.L'attaccco al capo avverrà sotto elezioni.In attesa di racimolare una candidatura con il Pd.
    • antonella b. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Vi rode che Renzi si sia dimostrato così gaglioffo! eh? il vostro nuovo che avanza! nel senso che basta e avanza! ah ah ah ah!!!!
    • Marco T. Utente certificato 3 anni fa mostra
      E' evidente che tutte queste correnti d'aria abbiano libera circolazione all'interno delle scatole craniche piddine vuote come la tua. Ma non preoccuparti, anche per te c'è speranza. A breve la tua scatola cranica sarà riempita dal pensiero unico di Renzusconi.
  • eliseo marconatti 3 anni fa mostra
    Il movimento 5 stelle è ormai diviso.La notizia di prossime inchieste da parte della Magistratura per quanto riguarda i comportamenti poco puliti di alcuni suoi sindaci(i nomi li si conosce) ha portato una parte dello Staff a minacciare-se non verranno regolizzarizzati con contratti a tempo indeterminato-a fare nomi e vuotare il fatidico sacco.Attualmente il m5s è diviso in 5 correnti. Corrente integralista (o talebana).Rappresenta il 25% circa degli iscritti e tiene per le palle alcuni loschi figuri del movimento che,a loro volta, minacciano di svelare molto sulla vita privata del Capo.La corrente del fondatore è forte ma resisterà alle inchieste giudiziarie ? Corrente Casaleggio (18%).Non è un segreto per nessuno che l'"uomo del web" vuole rompre con Grillo.Per ora non può farlo perchè una sua "amica" ha dei fondi segreti-non meglio identificati e fa comodo la copertura pentastelluta.Che Casaleggio sia sempre più vicino alle posizioni leghiste è ormai storia. Corrente neofascista (17%). E' vistosamente calata nell'ultimo semestre ma conserva ancora la maggioranza relativa all'interno dello Staff, dove certi nomi si sussurrano solo sottovoce,per paura di ritorsioni. Corrente indipendentista (15più tra il gruppo dirigente (quello che si spartisce le entrate sugli appalti) che tra gli iscritti.Chiede un ritorno alle origini.Crimi ne è stato a lungo il leader ma ora,mincacciato dai casaleggiani, si è praticamente messo da parte. Corrente renziana(13%). E' una delle due fazioni filo piddine- che,inevitabilmente, porteranno nel giro di un biennio alla scissione e alla confluenza del grosso del Movimento nel Pd.Grillo sa chi sono ma non può ancora espellerli perchè sanno troppo. Gruppo dissidenti(12%) : guidato da Lombardi e Taverna,livorose da quando non contano più nulla nel Movimento 5s.Si servono di "serpente" Morra come pedina per ricattare i casaleggiani.L'attaccco al capo avverrà sotto elezioni.In attesa di racimolare una candidatura con il Pd.
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus