Stop ai pesticidi cancerogeni in Italia #StopGlifosato

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

stop_glifosato.jpg

di M5S Europa

Il Ministro dell'agricoltura italiano Maurizio Martina, tra lunedì e martedì, dovrà decidere se rinnovare la concessione all'utilizzo del glifosato su suolo italiano per altri 15 anni. I voleri dell'Europa, anche in questo caso, sono delle bombe ad orologeria. Il disastro umanitario generato dal diserbante della Monsanto e da altri agenti chimici contenuti nei pesticidi è una storia recente e tristemente nota in Colombia. Il Governo sudamericano ne ha bandito l'utilizzo nel 2015, dopo che lo IARC e l'Organizzazione Mondiale della Sanità lo ha riclassificato come probabile cancerogeno per l'uomo.

VIDEO I tragici effetti del glifosato

A ottobre il Movimento 5 Stelle è riuscito a far approvare una mozione alla Camera con cui s'impegna lo stesso Governo ad opporsi al rinnovo: a rischio c'è la salute d'intere generazioni di cittadini italiani ed europei. Il principio di precauzione, uno degli elementi fondanti dell'Unione Europea, deve essere rispettato a tutti i costi. #STOPGLIFOSATO! Chiediamo al Governo di essere coerente e rispettare la volontà di 500 milioni di persone. I portavoce M5S hanno scritto una lettera (scarica qui), indirizzata al ministro delle Politiche Agricole - Maurizio Martina -, al ministro della Salute - Beatrice Lorenzin - e al ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti. Il Governo italiano non può ignorare le istituzioni, il Parlamento e naturalmente i cittadini. La nostra agricoltura, i prodotti tipici, il made-in e, sopratutto, la nostra salute, non devono essere infettati e contaminati dai profitti delle multinazionali.

BREVE CRONISTORIA DEL GLIFOSATO

- Il cavallo di troia dell'EFSA: a novembre dello scorso anno l'EFSA, l'Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare, ha giudicato il glifosato come "probabilmente non cancerogeno". È stato questo il cavallo di troia, per la Monsanto e la Commissione Europea, con cui si è deciso di sovvertire la ragione. I dati che hanno portato a questa conclusione, abilmente strumentalizzata, sono stati forniti dalle stesse aziende che il glifosato lo producono. Senza essere pubblicate su riviste scientifiche con revisione dei pari.

- La risposta degli scienziati: in risposta 100 scienziati indipendenti hanno scritto una lettera indirizzata alla Commissione Europea, per contestare il parere dell'EFSA sulla base del quale si sta per garantire il rinnovo della commercializzazione del glifosato a livello comunitario.

- La battaglia dei portavoce a Bruxelles: il primo dicembre la Commissione Ambiente del Parlamento Europeo decide di non autorizzare alcuni mais OGM resistenti al glifosato. Tre giorni dopo, con un atto di forza, la Commissione Europea autorizza i mais OGM, preoccupata che un voto contrario definitivo rallenti ulteriormente i trattati sul TTIP. Il 16 di dicembre la plenaria del Parlamento Europeo conferma il voto della Commissione Ambiente contro l'autorizzazione ai mais OGM, che nel frattempo sono però stati già autorizzati dalla Commissione Europea. Il volere di 500 milioni di cittadini viene così calpestato.

- La potenza della Monsanto: un mese fa la Monsanto fa causa alla California, che vorrebbe iscrivere il glifosato nelle sostanze potenzialmente cancerogene. Un assaggio di quello che potrebbe accadere anche in Europa, specialmente con la clausola ISDS inserita nel TTIP. Sempre un mese fa vengono trovate tracce di glifosato nelle birre tedesche. Non stiamo parlando di piccoli numeri: sono 14 le marche di "bionde", tra cui Beck's, Paulaner e Franziskaner, in cui sono stati rilevati concentrazioni fino a 300 volte il limite consentito dalla legge per l'acqua potabile.

- L'attualità: Il Mediatore Europeo ha appena condannato le pratiche della Commissione Europea in materia di autorizzazioni al glifosato, giudicando le stesse non sicure e non in conformità con la legislazione in materia.

UNIAMOCI ALLA BATTAGLIA
Oggi viene inviata una lettera per chiedere al Governo di non concedere l'autorizzazione. Congiuntamente numerosi esponenti del Parlamento Europeo chiedono alla Commissione Europea di spostare gli incontri decisivi di lunedì e martedì, preoccupati che una nuova concessione al glifosato possa effettivamente portare effetti nefasti su generazioni di cittadini europei.
Facciamo sentire: #STOPGLIFOSATO

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Loris Revalle 1 anno fa mostra
    A PROPOSITO DI " SOLDATI", MI RACCOMANDO, VOI PARLAMENTARI DEL M5S, GRA 4 O 5 ANNI "INDIGNATEVI" ANCHE PER I NOSTRI MARO' IN INDIA. POI LASCIATE ASPETTARE ALTRI 4 O 5 ANNI E V'INDIGNATE DI NUOVO PUBBLICAMENTE. QUANDO SARANNO PASSATI UNA CINQUANTINA D'ANNI, POTRETE SCRIVERE CHE ERAVATE ALL'OPPOSIZIONE E NON AVETE POTUTO SALVARE NE' ASSANGE E NE' I MARO'. P.s. Ciao GRANDE forza rivoluzionaria ahahahah
  • PF 1 anno fa mostra
    Faccio un esempio, per l'argomento "difficoltà di raggiungere la base" sui diversi e molteplici atti dei parlamentari 5s... Qui sopra riappare il post del 20 febbraio scorso sui lupi. Se lo aprite potete vedere che è svuotato completamente di ogni commento già inserito in quel periodo. Mi chiedo perché il BOLOG non è mai... MAI stato usato prima di affrontare una legge, un ddl, o qualsiasi iniziativa che viene definita "difficile da confrontare con la base"? Cosa c'è di così importante (e l'importanza ce l'ha di sicuro) nella campagna per i lupi da preferirlo come tanti altri argomenti dispersivi, a cose di vitale importanza come I 20 PUNTI FONDAMENTALI DEL MOVIMENTO???
    • Massimo Steffa Utente certificato 1 anno fa mostra
      Il glifosato è l'unico che funziona e sta sfamando mezzo mondo.Il fatto che sia cancerogeno e tutto da dimostrare. Quale sarebbe l'alternativa che propone il M5S?
    • marina s. 1 anno fa mostra
      PF, il blog è solo diffusione, non decisione.
    • PF 1 anno fa mostra
      Grazie Daniele, arguisco che allora nove milioni di votanti abbiano transitato sul sito che mi indichi per esprimere un parere sulle leggi proposte?
    • Daniele C. Utente certificato 1 anno fa mostra
      perchè esiste questo. https://sistemaoperativom5s.beppegrillo.it/
  • Mario Rossi 1 anno fa mostra
    PRIORITA' ASSOLUTA ALLO STOPGLIFOSATO. Perchè allora il 5 aprile 2013, come priorità, e senza passare dal via, avete depositato ddl sulle unioni civili che conteneva, tra l'altro, l'abolizione del divieto di maternità surrogata? STOPGLIFOSATO salva i bambini MATERNITA' SURROGATA ............. mah!
    • il genio 1 anno fa mostra
      Appaio sempre in casi di emergenza.... soprattutto quando vedo scatole craniche, come quella d'un =============== vecchio dog =================== desolatamente vuote ed incapaci di trovare definizione al pensiero. Allora con tutta la mia bontà offro tre desideri: uno te lo suggerisco io... più su c'è il post dei lupi, prova a farci un salto, loro sono molto evoluti, potresti trovarne beneficio....
    • old dog 1 anno fa mostra
      si può sapere che ca77o vuoi??
  • Dany Milady Utente certificato 1 anno fa mostra
    Condivido lo #STOPGLIFOSATO e avrei da dire STOP a tanti altri disastri. Proprio per dar più corpo alla mia voce, avevo dunque votato nel 2013 il “rivoluzionario” M5S pensando di eleggere dei PortaVoce i quali, non dovevano andare in Parlamento per una poltrona da delegati, lasciandomi a commentare quello che avevano, bene o male, deciso al posto mio. Mi risultava dovessero essere semplici dipendenti, i quali dovevano relazionarsi con noi datori di lavoro - tramite la prevista Piattaforma e-democracy unovaleuno -, al fine di accertare e poi agire secondo le nostre istanze, tali e quali come da noi postate, da noi discusse e da noi decise su quella Piattaforma. Visto poi che qualcuno, senza consultarmi, ha deciso dall’alto che il rivoluzionario strumento anti-delega, “la piattaforma, uno spazio dove ognuno veramente conterà uno” in fase di elaborazione dal Marzo 2013, resti in fase di elaborazione, i casi sono due, o quel qualcuno dichiara ufficialmente i motivi della mancata attivazione,così da poterli valutare, oppure chiedere ulteriore pazienza, mi risulta solo la conferma di una pseudo-rivoluzione simil-presaperifondelli. Buongiorno.
  • PF 1 anno fa mostra
    PER I GARANTI E PER I SENATORI: https://www.lastampa.it/2016/03/04/italia/politica/quando-il-ms-propose-una-legge-per-la-maternit-surrogata-guwkuslPzqMKWyA4wgAbQI/pagina.html Chi sapeva che in data 5 aprile 2013, prima ancora di scaldare le poltrone, era stato depositato questo ddl da parte dei nostri 5stelle eletti? Perché è stato presentato questo, che nulla aveva a che fare con i 20 punti programmatici che vincolavano il mandato? E ancora, perché invece oggi gli stessi portavoce rinnegano tutto? ESIGO UNA RISPOSTA. ---------- P.S.: Per correttezza rinnovo il ringraziamento a gay felice che ha sollevato lui il quesito
    • PF 1 anno fa mostra
      Grazie Marina, ti ho già risposto nell'altro post.
    • marina s. 1 anno fa mostra
      Sono una semplice frequentatrice del blog e per di più quasi mai in sintonia con il Movimento, per cui posso darti solo una mia opinione. "Perché è stato presentato questo, che nulla aveva a che fare con i 20 punti programmatici che vincolavano il mandato?" Secondo me, era prevedibile che ciò avvenisse (e lo avevo già detto anni fa sul blog a proposito dell'"uno vale uno"): è IMPOSSIBILE interpellare "il popolo 5 Stelle" su tutti gli argomenti al di fuori del programma. Le decisioni spesso vanno prese rapidamente e gli argomenti sono di natura tale da essere per lo più difficilmente comprensibili e quindi un parere on-line non avrebbe valenza. Inoltre, bisogna conoscere tecnicamente le procedure e, infine, E' NECESSARIO CHE CI SIA UN DIALOGO CON GLI ALTRI PARTITI (soprattutto nelle Commissioni),in qualche modo di tipo "conciliatorio", altrimenti non si va da nessuna parte. "E ancora, perché invece oggi gli stessi portavoce rinnegano tutto?" Credo, perchè si sono accorti di non avere l'approvazione dei loro sostenitori.
  • Matteo Quarti 1 anno fa mostra
    BEPPE GRILLO, I TUOI ARTICOLI NON LI LEGGE PIU NESSUNO, CAMBIA SPACCIATORE.
    • old dog 1 anno fa mostra
      e tu fatti vedere.... ma da uno bravo
    • Daniele C. Utente certificato 1 anno fa mostra
      Impara a leggere c'è scritto m5s europa.
  • la mamma di Gino 1 anno fa mostra
    O.T. Salve, posso ripetere il commento che qualche pazzo furioso ci ha cancellato? Sì??? BENONE! Io e il mio figliolo la soluzione l'avevamo trovata! Per noi, dopo 17 (leggasi diciassette) anni di occupazione di un appartamento, è proprio il caso di esclamare: "Sfondate una porta aperta!" perchè "di necessità virtù"! Ma erano altri tempi! E oggi? C'è Myrta Merlino in TV. Addio! :-))
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus