Passaparola - L'economia della felicità, di Helena Norberg-Hodge

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.
Intervista a Helena Norberg-Hodge
(11:00)
economia_felicita.jpg

"Ogni governo ha sostenuto le grandi banche, i grandi business e le corporation internazionali a scapito delle economie nazionali, regionali e locali. Questo principio è il cuore di quello che io penso sia sbagliato. Le grandi corporation e le grandi banche straniere non possono rispondere ai bisogni delle persone del Paese e del territorio. Abbiamo bisogno di cambiare direzione per agire a favore sia delle imprese che delle banche entro i confini della nostre politiche, entro quelle strutture visibili, dove facciamo business responsabile e che quindi possono essere regolate. Abbiamo bisogno che la società operi dal basso!" Helena Norberg-Hodge

Il Passaparola di Helena Norberg-Hodge, fondatrice e direttrice del ”International Society for Ecology and Culture” (ISEC) e vincitrice del Right Livelihood Award

"Sono veramente onorata di essere associata al MoVimento 5 Stelle in Italia. Questo MoVimento sta diventando un’ispirazione per tutto il mondo. Da un giorno all’altro voi state mostrando cosa può fare il potere della gente, se ci concentriamo a lavorare insieme piuttosto che agire isolati secondo il comportamento consumistico con cui noi dovremmo “salvare l’economia”, “salvare l’ambiente”, "salvare posti di lavoro". Possiamo fare davvero tanto a livello locale e se cominciamo a creare collegamenti in tutto il Paese possiamo cambiare il corso della Storia. Il MoVimento 5 Stelle sta ispirando tutto il mondo.
Dal mio punto di vista, e dal punto di vista del mio Istituto ISEC, è cruciale diffondere quella che io chiamo alfabetizzazione economica. Questa è la chiave per comprendere che ogni governo ha sostenuto le grandi banche, i grandi business e le corporation internazionali a scapito delle economie nazionali, regionali e locali. Quasi dall’inizio dell’economia moderna percorriamo questa strada basata sul principio dei vantaggi competitivi ossia: “non è nel tuo interesse produrre per i bisogni del tuo paese o della tua regione, invece è nel tuo interesse specializzarti per le esportazioni”. Questo principio è il cuore di quello che io penso sia sbagliato. Credo che ci sia stata buona fede, ma cieca, una cieca buona fede.
Le grandi corporation e le grandi banche straniere non possono rispondere ai bisogni delle persone del Paese e del territorio. Abbiamo bisogno di cambiare direzione per agire a favore sia delle imprese che delle banche entro i confini della nostre politiche, entro quelle strutture visibili, dove facciamo business responsabile e che quindi possono essere regolate. Questa è una distinzione molto importante perché possiamo andare sia oltre il socialismo e il comunismo, sia oltre il capitalismo delle corporation. C’è un sentiero dove la creatività, la creazione di profitto, gli interessi, possono funzionare in modo giusto e creativo purché queste strutture siano più a misura d’uomo, responsabili e visibili.
Abbiamo bisogno che la società operi dal basso, secondo quello che noi chiamiamo il principio di sussistenza per cui ogni Regione dovrebbe produrre la maggior parte del grano, del latte, del formaggio, delle verdure. I principali alimenti base del fabbisogno quotidiano devono essere localizzati e decentralizzati. Per facilitare la localizzazione del business responsabile e visibile, è molto importante anche studiare il movimento per il cibo locale che è cresciuto rapidamente, in particolare in America, Inghilterra, Australia. In molti casi i contadini hanno passato la loro vita a produrre un solo prodotto per mercati lontani vendendo a supermercati. C’era intensa pressione per produrre solo una o due cose ma per avere dimensioni standard, forme standard, prodotti standard che si adattino alle macchine per il raccolto, per il trasporto, per l’imballaggio, che si adattino agli scaffali dei supermercati. E ogni volta l’ingegneria genetica con i semi ibridi assicurano che l’obiettivo è il profitto per gli investitori stranieri, e non sul cibo salutare e nutriente per le persone.
Il risultato finale è stata l’economia del cibo più inefficiente che si possa immaginare. Oggi abbiamo una situazione in cui, in tutto il mondo, il latte e il burro dell’altra parte del mondo costa meno del latte e del burro locale. Questo è un trend universale. I governi hanno incoraggiato, a causa del principio del vantaggio competitivo, la costruzione di una infrastruttura globale a spese delle infrastrutture locali, una deregolamentazione del movimento globale delle merci e dei capitali, mentre hanno sovra-regolamentato a livello nazionale e locale. Gli attori locali non hanno possibilità di competere con questi monopoli di fatto che ricevono soldi delle nostre tasse e fanno profitti con il cibo proveniente da lontano mentre noi “uccidiamo” i nostri contadini. L’intera infrastruttura locale, tutte le persone coinvolte nell’economia del cibo vengono distrutte. La stessa cosa accade con i materiali da costruzione: quasi ovunque si trovano materiali prefabbricati altamente tossici. Alluminio e plastica hanno sostituito il legno, la pietra, il fango, cioè i materiali da costruzione che abbiamo impiegato per migliaia di anni. E ci viene detto che questi nuovi materiali sono meno costosi. Ma non lo sono! Ci costano tantissimo in termini di estrazione dei minerali, dell’enorme quantità di energia che richiedono e di trasporto, dato che sono prefabbricati da grandi industrie e trasportati per mare in tutto il mondo. Nel frattempo gli stili architettonici con cui le persone costruivano la casa a seconda che ci fosse molta pioggia, o neve, freddo, o caldo, stanno scomparendo a vantaggio dei blocchi di cemento con plastica e alluminio, materiali prefabbricati. Queste non sono economie di scala, sono economie in cui prevale l’egemonia del grande e del globale, a discapito delle economie locali e nazionali di tutto il mondo. Perciò, il lavoro, i mestieri, la conoscenza che permette di costruire le case e coltivare cibo in maniera legata al clima e alla produzione diversificata, la pesca, la silvicoltura, il modo con cui otteniamo i nostri tessuti, tutto questo è stato distrutto anche dalla maniera in cui noi istruiamo i nostri giovani a lavorare, ad essere individui economicamente produttivi.
Il punto di forza del movimento per l’economia locale è che dobbiamo iniziare a osservare da due punti di vista: da quello delle iniziative delle comunità e da quello dei cambiamenti politici. Se cominciamo a muovere alcune delle nostre tasse e a riformare i regolamenti verso un cambiamento di direzione, vedremo un cambiamento molto velocemente. Lavoreremo con i bisogni delle persone che ovunque vorrebbero avere le capacità per fare un lavoro produttivo, risponderemo al bisogno di riconnetterci alle nostre comunità, alle nostre regioni, ricostruire quel senso di interdipendenza e identità comunitaria. Ricostruire quel senso di identità è infatti la maniera più importante per ridurre la rabbia, la violenza, frustrazione, lo stress, la depressione epidemica che sta crescendo in tutto il mondo. Questa è la strategia vincente e spero che il MoVimento 5 Stelle si unirà alla nostra battaglia per la localizzazione.
Per noi la localizzazione è l’economia della felicità perché aiuta il nostro sé interiore, la nostra interiorità psicologica e spirituale, e ci permette di riconnetterci con il mondo vivente attorno a noi. Per non essere isolati in alte torri a guardare schermi, senza sapere nulla del terreno sotto i nostri piedi, delle piante attorno a noi, per riconnettersi con la vita. E’ stato dimostrato in innumerevoli terapie che le persone dei Paesi industrializzati soffrono di alcolismo, violenza, abusi, droga. La costruzione di comunità e la consapevole connessione con la natura, con gli animali, con le piante, la vita, questo è ciò che porta di nuovo gioia e felicità.
Una transizione economica verso la localizzazione è il percorso strutturale verso un’economia della felicità. " Helena Norberg-Hodge

Guarda il trailer del documentario di Helena Norberg-Hodge"L'economia della felicità"

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Oscar Astori Utente certificato 4 anni fa mostra
    Lampedusa, continuano gli sbarchi Oltre 250 migranti soccorsi 4 ore fa bene!!! per la felicita dei grillini e dementi sinistrati , altri 250 da mantenere a gratis in cambio di spaccio degrado e bamboline con spilloni!!
  • naino V 4 anni fa mostra
    Differenze tra M5S e il GF (Grande Fratello), ad oggi nessuna, ogni settimana c'è un nominato, peccato non aver fatto le dichiarazioni di voto in streaming con una parete a coni rossi dietro... mamma mia quanto vi state facendo male da soli.... altro che 100%!! levate pere i due zeri finali!!!
  • MICHELE GOTTARDI Utente certificato 4 anni fa mostra
    Son quattro mesi che sono al parlamento, ma non fanno altro che votare e sentire la rete. Ma non capiscono nulla fino a questo punto? ma mamma un po di intelligenza non ve l'ha data?
    • marco beato Utente certificato 4 anni fa mostra
      A me ha dato sufficiente intelligenza per capire che sei un lecchino del PD per mandarti affanculo. Così come ti meriti,maggiordomo dei potenti!
  • scacciabeppe mangiagrillusconi Utente certificato 4 anni fa mostra
    ERDOGAN SI ALLINEA CON IL COMICO PSICODITTATORE ! RIPULISCE E CONVOCA MANIFESTAZIONE DI FEDELISSIMI. UGUALE ANCHE LO SLOGAN: " CREDERE, OBBEDIRE, TACERE !"
    • Loris Penazzi Utente certificato 4 anni fa mostra
      Spero che a Novara abbiano un QI maggiore del tuo se no sono messi male . MICROCEFALO.
  • Andrea A.... Utente certificato 4 anni fa mostra
    Quindi la pagliacciata è completa (con la ciliegina sulla torta della mancata diretta). E poi vi lamentate se il mondo intero vi prende per il culo...
    • charles bronson Utente certificato 4 anni fa mostra
      l'unico pagliaccio deficiente sei tu che lu prendi in cu** dai partiti da una vita .. e ti piace pure !Lota vatte cocca!
    • giovanni faraone Utente certificato 4 anni fa mostra
      L'informazione Italiana ("internazionalmente considerata da repubblica delle banane"), sarebbe il mondo intero? ...Povero pirla!!
    • Fabio Tatti 4 anni fa mostra
      Io te lo segno come non approriato Troll skifoso
  • scacciabeppe mangiagrillusconi Utente certificato 4 anni fa mostra
    SOLA CONTRO LO PSICODITTATORE ! GAMBARO SEI LA MIA EROINA !
    • charles bronson Utente certificato 4 anni fa mostra
      tu sei una merda di troll pagato dal PD . La deficiente invece lo fa gratis , un'altra categoria!
  • naino v 4 anni fa mostra
    come si fa a votare per espellere qualcuno solo perché ha detto che il capo sbaglia...ma che democrazia è?, se ha lavoro dico al mio responsabile che sbaglia mica mi licenzia? o forse a voi integralisti M5S si? Booooooooooooooooooooo
    • Francesco Folchi Utente certificato 4 anni fa mostra
      furbetto, non è quello che ha detto al capo ma quello che ha detto complessivamente. Vatti a rileggere (rivedere) l'intervista va ...
    • Maria P. Utente certificato 4 anni fa mostra
      E glielo vai a dire in tv? magari in un momento in cui la sua azienda ha qualche problema?
  • scacciabeppe mangiagrillusconi Utente certificato 4 anni fa mostra
    IL COMICO DITTATORE RIGETTA IL RISULTATO ELETTORALE, IN IRAN ! NON HA VINTO HASSAN ROHANI ! INFATTI LE DEMOCRATICHE ELEZIONI IN RETE, SU 3.462 AVENTI DIRITTO DI VOTO, HANNO DATO LA MAGGORANZA ASSOLUTA A KOEMINI ! HASSAN ROHANI DOVRA' FARSENE UNA RAGIONE.
  • vitale v. Utente certificato 4 anni fa mostra
    ormai penso che i talebani afgani ci fanno un baffo, ci manca solo che il mullah ci dica di metterci anche il burka e poi siamo completi, democrazia ah che bella parola...
    • salvatore n. Utente certificato 4 anni fa mostra
      ma guarda un po'... la parola democrazia sta tornando in auge! anche questo e merito di grillo!
    • Paolo. B. Utente certificato 4 anni fa mostra
      ....essì caro , alcune decine di migliaia di persone che votano sulla rete...è una grande dittatura vero? Hai qualche esempio migliore ? Cittadini che dal basso decidono ....fanno paura vero ? Una dose di democrazia ..spaventa chi non è abituato... Come te! ti comprendo anche se tu non comprendi. Eposmail
  • Luca M. Utente certificato 4 anni fa
    et voilà il caffè a 5 Stelle per tutti!!!! caldooo a milano!!! ehi gambaro,per ora tu il caffè lo paghi!!!
    • Luca M. Utente certificato 4 anni fa
      cristianoiooo,marcello e angeloooo,che gran donneeeeeeeee stellate abbiam qui!!!
    • Angelo P. Utente certificato 4 anni fa
      Per me la gambaro il caffe già ce l'ha pagato per svariati anni, penso di sapere anche da chi.....
    • Monica R. Utente certificato 4 anni fa
      Ciao Luca, grazie del caffè! Ciao a tutti gli altri, stelle bellissime!
    • Marcello M. Utente certificato 4 anni fa
      Ma certo, Luca!!!!!! Qui a Roma stasera si soffoca, ma noi del blog non evaporiamo.
    • Rosella F. Utente certificato 4 anni fa
      Finalmente posso fare altro. Questa Piazza Pulita è proprio pallosa. Ciao
    • mi sento responsabile... Utente certificato 4 anni fa mostra
      grazie luca, bello forte...
    • ema m. Utente certificato 4 anni fa mostra
      buona sera Luca!!!!!!!!!!!! grazie per il caffe' :)
  • LUCIANO A. Utente certificato 4 anni fa mostra
    P.S. non si puo' cacciare chiunque dica qualche cazzata.
  • Paolo Giangi Utente certificato 4 anni fa
    sindaco di Adro : Fotocopie con i macchinari della biblioteca. E’ per questa vicenda che i carabinieri della stazione di Adro nelle scorse ore hanno notificato al sindaco Oscar Lancini un avviso di garanzia. roba da matti!!!!, in teoria dovrebbero metter dentro tutti i dipendenti statali, militari , prof., ecc.ecc.
    • GIORGIO S. Utente certificato 4 anni fa
      esatto
    • Paolo Giangi Utente certificato 4 anni fa mostra
      certo, che anche quello cha fatto la spia deve essere un barbone rosso o grullo , sicuramente acculturato con astio contro tutti e tutto tipo grillino doc!!
  • Matrix 37 Utente certificato 4 anni fa mostra
    dovrebbe cacciare anche me il blog...
  • Paolo Giangi Utente certificato 4 anni fa mostra
    Zaia apre allo ius soli per i bimbi: "Chi nasce qui ha un'identità veneta" Il dibattito sullo ius soli si riaccende. La Kyenge continua il tour nelle città d'Italia a dare cittadinanze onorarie a bimbi stranieri. Pure Zaia apre alla cittadinanza facile Zaia, ma non ne hai a sufficienza di africani in Veneto? Quanti ancora ne vuoi? In Lombardia c'è l'invasione al nord ci sono migliaia di accattoni per le strade che domandano soldi e noi continuiamo ad importarne? Ma vi ha dato di volta il cervello anche a Voi traditori di Bossi ? Ci manca solo che l'attuale governo di balenghi approvi le follie della Ministra congolese ed in 5 anni avremo qui venti milioni di africani
  • Paolo Giangi Utente certificato 4 anni fa mostra
    i nuovi barbari e futuri padroni dell'italia: L’hanno messo in croce, semplicemente per inscenare una protesta anticristiana. A farlo sono stati alcuni “coloureds”, di fede musulmana. episodio d’inciviltà e di gratuita crudeltà. I veri italiani, non quelli che sempre si piegano a novanta gradi nel nome del buonismo, non meritano di essere accomunati a queste bestie selvagge, una duplice domanda: se questi signori non si trovano bene in Italia, perché non se ne tornano al loro paese? cosa sarebbe successo a uno di noi se fosse andato in uno stato musulmano e avesse crocifisso l’immagine di Maometto?
  • vero scazzo 4 anni fa mostra
    Camera a porte chiuse. Eccola, la Grande Democrazia. Eccoli, i puri della rete. Evidentemente c'è tanto di cui vergognarsi, o da nascondere.
  • Francesco Folchi Utente certificato 4 anni fa
    Cari Beppe e Gianroberto, buonasera. Poche parole. Ritengo che bisogni cambiare strategia. Sono anni che postate posts come questo per vedere che esiste un'altra via. Ciò è buono. Rimane il fatto che convincere le persone che frequentano il blog non è più necessario, bisogna convincere chi è fuori di qua e si informa solo con TV e giornali. Beppe vai all'assalto delle televisioni, sei l'unico che può farlo. Vai in TV a rendere colpo su colpo contro le cose pessime che ci scaricano addosso. fai informazione per il Movimento 5 Stelle. Può anche essere che il futuro è nostro, potrebbe essere vero anche il contrario. Vi scongiuro di rivedere le strategie. Un abbraccio fraterno, Francesco.
    • beppe grillo 4 anni fa mostra
      caro Francesco, grazie per le tue belle parole. purtroppo è necessario che noi ti si educa su una grandiosa verità. noi i post non li leggiamo...in realtà non li scriviamo nemmeno; ci sono infatti una manciata di cyberschiavi che scrive cazzate per conto nostro. se non te ne sei mai accorto sei proprio un cog1ione senza speranza. hai mai pensato al suicidio?
  • STIRNER INCULAT 4 anni fa mostra
    "IL RINCOGLIONITO "TAFANUS" MI HA ADDIRITTURA DEDICATO UN POST PERCHE' AFFERMA CHE IO SONO UN RAZZISTA ANDANDO AD AFFERMARE CHE LA MAGGIOR PARTE DEI DELINQUENTI SULLA CRONACA QUOTIDIANA SONO EXTRAMERDA E MERIDIONALI. http://iltafano.typepad.com/il_tafano/2013/06/due-albanesi-ammazzati-ad-abb iategrasso-arrestati-due-italiani-dedicato-a-padano-comunque.html POSTA QUEL COMMENTO PERCHE' HA LETTO CHE DUE ITALIANI HANNO FATTO SECCO DUE ALBANESI, MA GLI ITALIANI SONO SICILIANI!
  • STIRNER INCULAT 4 anni fa mostra
    POERETI, FATE PIETA'!
  • Padano comunque (MN) 4 anni fa mostra
    IL RINCOGLIONITO "TAFANUS" MI HA ADDIRITTURA DEDICATO UN POST PERCHE' AFFERMA CHE IO SONO UN RAZZISTA ANDANDO AD AFFERMARE CHE LA MAGGIOR PARTE DEI DELINQUENTI SULLA CRONACA QUOTIDIANA SONO EXTRAMERDA E MERIDIONALI. http://iltafano.typepad.com/il_tafano/2013/06/due-albanesi-ammazzati-ad-abbiategrasso-arrestati-due-italiani-dedicato-a-padano-comunque.html POSTA QUEL COMMENTO PERCHE' HA LETTO CHE DUE ITALIANI HANNO FATTO SECCO DUE ALBANESI, MA GLI ITALIANI SONO SICILIANI!
  • Michele Paterno' Utente certificato 4 anni fa mostra
    Zaia apre allo ius soli per i bimbi: "Chi nasce qui ha un'identità veneta" Il dibattito sullo ius soli si riaccende. La Kyenge continua il tour nelle città d'Italia a dare cittadinanze onorarie a bimbi stranieri. Pure Zaia apre alla cittadinanza facile Vorrei sapere perche' dobbiamo pagare un ministro, con tanto di scorta, per fare viaggi in tutta Italia a consegnare cittadinanze fasulle e per dire bestialita' che favoriscono l'invasione di clandestini. Evidentemente mi sono perso qualcosa. La crisi non esiste, la disoccupazione e' un'invenzione giornalistica, la sanita' e' florida e non ci sono liste d'attesa, gli asili e le scuole sono vuote, le casse pubbliche sono rigonfie di soldi, le nostre strade e case sono cosi' sicure che si possono lasciare anche le porte aperte e l'accattonaggio e la poverta' sono solo brutti ricordi di tempi remoti. Deve essere per forza cosi', altrimenti non si spiegano la funzione del ministro incompetente di cui sopra, i continui arrivi di senza lavoro e senza dimora che vanno ad alimentare la folta schiera di quelli gia' presenti sul terriorio e la spasmodica urgenza di voler dare cittadinanze facili e conseguenti massicci ricongiungimenti. Dimenticavo : urge anche una bella amnistia. Bossi: l'italia e' tua, prendila!!! una sola tua parola e scacceremo i mercanti dal tempio tornando ai fasti del 20 %
  • Michele Paterno' Utente certificato 4 anni fa mostra
    ma allora l'avete cacciata o no ?
  • Michele Paterno' Utente certificato 4 anni fa mostra
    Marino : Quella di Letta è stata una delle prime telefonate che ho ricevuto". Così il sindaco di Roma Ignazio Marino nella trasmissione 'Un giorno da pecora' su Rai2. "Mi ha detto 'dovremo lavorare insieme', l'ho percepito come un segnale positivo, Roma ha bisogno di molto denaro". somaro nordista, paga e tas!!!! <<<<<<<< Soldi freschi al Sud per nuove assunzioni e contro la povertà. Al Nord, invece, neanche il becco di un quattrino. I disoccupati della Lombardia, del Veneto e del Piemonte per Roma possono aspettare. Per il Governo di Enrico Letta , con il mistro acculturato sudista gestore dei soldi, non tutti i cittadini sono uguali. I poveri meridionali evidentemente sono più uguali dei poveri settentrionali. lavoratori del nord: pagate e a cuccia!!!
  • Michele Paterno' Utente certificato 4 anni fa mostra
    sempre e comunque w la lega: mi spiegate che nesso ci puo' essere tra un bolzanino e uno di di agrigento??? due mondi diversi,due mentalita' e culture diverse che non conviveranno mai...basta guardare una citta' come trento o bolzano e palermo o catania... via,non crediamo alle favole...la repubblica ceca e la slovacchia si son divise senza colpo ferire,perche' non da noi??? Torna Umberto : basta un tuo gesto e il popolo del nord si ricompattera' tutto intorno a te!!! torna.. perche stanno mettendo tutti politici sudisti a guidare l'italia , e ormai sull'osso e' rimasta poca carne.!!! poveri per poveri, meglio soli che con il carrozzone statale e sudista da mantenere insieme ai nuovi politicanti foresti ps: e lascia perdere maroni e soci ...questi traditori del nord son finiti.. al prossimo giro , neanche i cani li rivoteranno piu'!!!
    • Matrix 37 Utente certificato 4 anni fa mostra
      se mi dai il sud lo prendo volentieri...ne faccio un paradiso fiscale
  • remorenzo 4 anni fa mostra
    ao' ricordete de l'amici, io me faccio i cazzi mia.
  • Michele Paterno' Utente certificato 4 anni fa mostra
    ma allora , siete riusciti a cacciarla si o no ?
  • Michele Paterno' Utente certificato 4 anni fa mostra
    fsfsfggdgfgf
  • Mustafa' Jamil Utente certificato 4 anni fa mostra
    Letta dà soldi ai lavoratori del Sud. Quelli del Nord tanto non contano... Il governo trova un miliardo di euro. Ma saranno destinati solo al Mezzogiorno. Per il ministro della Coesione Territoriale, Trigilia Lombardia, Veneto e Piemonte hanno già avuto somaro nordista: paga e tas!!!
  • Mustafa' Jamil Utente certificato 4 anni fa mostra
    L'ultimo approdo, direttamente sulla terraferma, è avvenuto poco prima della mezzanotte: i carabinieri hanno bloccato sulla spiaggia di cala Pisana cinque tunisini e due cittadini del Bangladesh. In precedenza erano sbarcati in 121, fra cui 8 donne, soccorsi a 60 miglia a Sud-Est da Lampedusa e altri 33 subsahariani recuperati, dalle motovedette della guardia costiera, a 77 miglia a Sud-Est. Poco prima della mezzanotte una motovedetta della Guardia Costiera e un'unità della Guardia di Finanza hanno intercettato un gommone a 22 miglia a Sud Est di Pozzallo. A bordo 48 migranti, tra cui tre donne e due persone con problemi deambulatori, che sono stati trasbordati sulle due unità e trasferiti in porto. Attualmente sono in corso nel Canale di Sicilia le ricerche di eventuali altre imbarcazioni cariche di profughi partite dalla coste nordafricane. aleeee, dentro tutti!!!!!! avanti che ancora posto!!
  • Viviana vi- Utente certificato 4 anni fa mostra
    Invocazione ai 7 ARCANGELI - Chi pregherà questa invocazione avrà una protezione speciale dai sette Arcangeli più potenti del cielo che interverranno nei momenti più brutti che ognuno potrà vivere. - Quando si pregherà questa invocazione, si contribuirà a cacciare dalla terra ogni tipo di demone: della terra, dell’acqua, del fuoco, dell’aria e del sottosuolo. - Sarà un potente esorcismo contro i demoni dell’aria. - Se tu crederai con fede a tutto ciò, vedrai con gli occhi ciò che Dio ti promette. - Toglierai dalle mani del male uomini, che sono legati dal vizio, dall’ateismo, da condizioni sfortunate, da fatture. - Farà luce dove vi sono tenebre, anche tra i vostri familiari. - Chi reciterà tale invocazione con fede e amore potrà essere guarito dai suoi stessi mali e avrà la grazia di guarigione anche per coloro per cui richiede la grazia.
  • Mustafa' Jamil Utente certificato 4 anni fa mostra
    Ottantasei i casi scoperti di persone che percepivano anche pensioni di invalidità civile pur non avendone i diritti. In un caso, l’invalida riconosciuta dall’Inps aveva addirittura falsificato tutta la documentazione medica, traendo in inganno anche le commissioni mediche. e' dna!!!! hei cittadini grilli : perche' non inserite nella costituzione che il sud va mantenuto per legge ? tanto son quasi tutti vostri paesani!!
  • Padano comunque 4 anni fa mostra
    CHE FIGURA DI MERDA! QUESTO STREAMING VI FARA' PERDERE IL RESTO DEI VOTI CHE AVETE ANCORA! E' CON QUESTA GENTE CHE SI CAMBIA L'ITALIA? SPERO CHE QUINTA COLONNA CI DIA DENTRO QUESTA SERA! GUARDA CHE RAZZA DI PERDITEMPO!
  • Padano comunque 4 anni fa mostra
    A SENTIRE L'ACCENTO, DAL PO IN SU IN QUANTI SONO?
  • Padano comunque 4 anni fa mostra
    MI HANNO DETTO CHE IL PROCESSO DI NORIMBERGA ALLA GAMBARO SI VEDRA' ANCHE A RETI UNIFICATE. E' VERO?
    • sabrina g. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Leggi il post e vedi se partorisci osservazioni intelligenti che è meglio...
  • Mustafa' Jamil Utente certificato 4 anni fa mostra
    Poco prima della mezzanotte una motovedetta della Guardia Costiera e un'unita' della Guardia di Finanza hanno intercettato un gommone a 22 miglia a Sud Est di Pozzallo. A bordo 48 migranti, tra cui tre donne e due persone con problemi deambulatori, forza compagni migranti , approfittatene ora che c'e' la boldini e la congolese al potere ,cosi' avete pure il benestare e il via libera per l'invasione , oltre giustamente al vivere a scrocco mantenendo la vostra religione, ideologia, stile di vita!!! forza , che tra poco l'italia sara' interamente vostra...un po' di figli mantenuti a gratis, casa e bonus vari offerti gentilmente dallo stato italiano , un po' di parenti da inserire sul mod. cud per la pensione...et voila: dove lo trovate un paese di ciula che e' disposto a dimezzarsi la pensione per mantenerevi a gratis ?
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus