Emergenza terremoto: attiviamo subito il fondo di solidarietà dell'Ue

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di MoVimento 5 Stelle Europa

Ripartiamo dalla solidarietà e dal grande cuore degli italiani. Il Movimento 5 Stelle è a disposizione di tutti i cittadini e di tutte le Istituzioni locali, nazionali ed europee che vogliono sostenere i primi interventi di aiuto e assistenza alle famiglie delle vittime e a tutti quelli che hanno perso casa e lavoro. Stiamo collaborando con la Protezione Civile e con tutti gli uomini impegnati nelle difficili attività di ricerca e soccorso dei feriti. Allo stesso tempo, serve una risposta immediata e pronta per non aggiungere nuova sofferenza a chi ha già perso tutto. Nel 2009 per il terremoto in Abruzzo sono stati stanziati aiuti europei pari a 493,8 milioni di euro. Per quello in Emilia-Romagna del 2012 670 milioni. Ecco perché chiediamo subito:

1) APPELLO A GOVERNO E REGIONI

Le Istituzioni italiane devono presentare quanto prima una domanda di aiuto alla Commissione europea. Il Fondo di solidarietà europeo è un contributo straordinario che - fuori dal bilancio comunitario - viene erogato dai Paesi europei ai territori vittima di una calamità naturale come il terremoto. La domanda di contributo deve essere avanzata entro 12 settimane dall'evento. Prima ci si attiva, prima arrivano gli aiuti. I passi successivi alla richiesta d'aiuto prevedono: 1) una valutazione della domanda da parte della Commissione europea 2) una proposta della Commissione a Consiglio e Parlamento europeo che la votano 3) approvazione ed erogazione dell'importo da parte delle Istituzioni comunitarie.

2) APPELLO ALL'EUROPA

L'aiuto europeo viene quantificato sulla base dell'entità del danno provocato dal terremoto e non tiene in considerazione del numero delle vittime. La Commissione europea fissa delle soglie che si basano su una valutazione "asettica" del disastro e sul PIL della zona. Per quanto riguarda l'Italia la soglia calcolata è di 3,3 miliardi di euro. Per le catastrofi gravi con danni ingenti e superiori a questa soglia, il Fondo si solidarietà ha sempre funzionato bene. Se invece il terremoto viene considerato come 'regionale' o con danni medi, allora gli aiuti stanziati non superano l'1,5% del PIL della Regione colpita. Purtroppo, più un territorio è povero, meno aiuti arrivano. Il paradosso europeo è questo: se un terremoto provoca molte vittime ma i danni sono lievi o le strutture danneggiate di poco valore, gli aiuti europei si riducono o addirittura possono non essere autorizzati.

Non c'è tempo da perdere, ma dobbiamo stare attenti a non commettere gli errori del passato. Lo Stato e gli enti locali sono responsabili dell'utilizzo dei fondi, che devono essere utilizzati esclusivamente per le operazioni d'emergenza, per mettere in sicurezza le infrastrutture e fornire alloggi temporanei alle vittime. Bisogna superare le gravi carenze di trasparenza riscontrate in passato e migliorare il sistema di monitoraggio ex post per le spese.

Il Movimento 5 Stelle, in un progetto di parereapprovato dalla Commissione per il controllo dei bilanci, ha invitato la Commissione europea a semplificare e migliorare le procedure in occasione della revisione del Fondo di solidarietà dell'UE. Il Movimento 5 Stelle è con i cittadini e non con chi cerca di trasformare le tragedie in affari.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • VERITA' 1 anno fa mostra
    L'Italia non ècome la descrivete voi. La gente per donare sangue a Roma si è presentata alle sette e fino a mezzogiorno in silenzio, in fila.... IN FILA!!!! E il personale medico ha protratto l'orario per farli tutti quanti... PER ESSER BUONI CITTADINI SI MUOVE IL CULO DALLA TASTIERA E SI AGISCE... IN SILENZIO ED EDUCAZIONE. IMPARATE!!!! L'ITALIA CI STA FACENDO UN FIGURONE DI CIVILTA' E GENEROSITA' altro che rousseau e 'fondi a perdere'
    • Giovanni M. Utente certificato 1 anno fa mostra
      VERITA' ???? Sti cazzi !!! Da oggi tu sei il mio IDOLO, la mia GUIDA, il mio MENTORE. Tutto ciò che scriverai sarà per me la LEGGE.;-) Presuntuoso. Sei come ICARO. Pensavi di VOLARE mentre PRECIPITAVI. Ti posso solo dire che qui siamo quasi tutti italiani. E ti informo che in quella fila c'era qualcuno di noi. Ma tu, proprio tu hai MOSSO IL CULO DALLA TASTIERA ?...Io non lo so. Ma so sicuramente, se l'hai fatto, non l'hai fatto in silenzio e con educazione. VERITA'. La tua e basta. Torna con i piedi a terra.... Dal papà dell'OLTRE e UNO VALE UNO
    • ciadracula 1 anno fa mostra
      Ciao Draculattone!! Domani "fatteli" tutti in fila..!!
    • VERITA' 1 anno fa mostra
      http://www.giornalettismo.com/archives/2153334/terremoto-social-haters-italia/
  • Francesca costabile 1 anno fa
    Vi prego fate chiarezza sulla intensità del sisma!tutte le tv italiane dicono 6.0 ..quando tutte le tv straniere dicono 6.2!! Visto che col governo monti hanno deciso che sopra 6.1 paga lo stato,sotto 6.1 pagano gli enti locali vi prego almeno voi di nn farmi vergognare ancora di più di essere italiana!
    • Walter Rivola 1 anno fa
      Guarda, stai facendo confusione tra scala Mercalli e magnitudo. la soglia per avere i risarcimenti è il sesto grado mercalli (al di sotto del sesto grado non vi sono danni). la magnitudo è altra cosa. Evitiamo di dire cose non vere
    • Renato Cavallo 1 anno fa
      Credo che l'USGS, l'EMSC ed altri non sappiano fare il mestiere. L'unico al mondo: l'INGV è il Verbo assoluto.
    • lucio. p Utente certificato 1 anno fa mostra
      e la chiarezza la vieni a chiedere proprio qui, sul blog del cazzaro al pesto. Mah come siamo messi male! comunque a nome di beppe grazie del Click
  • lucio. p Utente certificato 1 anno fa mostra
    Povero Grillo che sfrutta il terremoto per avere un click. Polemiche per una deputata 5 stelle che ha pubblicato un tweet: "Per donare sangue, mettetevi in contatto con il blog di Grillo" Ahi ahi ahi caro signor Grillo lei mi è cascato sull'uccello!
    • tihocacato 1 anno fa mostra
      Allora sei tu lo stronzo che ho cacato!!
    • lucio. p Utente certificato 1 anno fa mostra
      di quello che hai nel culo naturalmente :) ciao salutami lo sciacallo
    • uccelliecapponi 1 anno fa mostra
      Di quale uccello parli???. Sei un cappone...!!!!
  • vergognatevi 1 anno fa mostra
    sciacalli!!!! http://notizie.tiscali.it/cronaca/articoli/Grillo-terremoto-sciacalli-Turani/
  • severino turco Utente certificato 1 anno fa
    a caval donato non si guarda in bocca. ho guardato con attenzione i pilastri"rotti di brutto alla base" della facciata dell'albergo Roma, sarebbe interessante sapere chi lo ha progettato e messo in opera!
    • severino turco Utente certificato 1 anno fa
      correggo:li ha progettati e messi in opera.
    • toni. . Utente certificato 1 anno fa mostra
      perché, l'albergo era stato donato da qualcuno?
  • toni. . Utente certificato 1 anno fa mostra
    Però Beppe Grillo due parole le poteva dire. se vuole fare il comico lo faccia, ma se vuole farte politica non può continuare a starsene al mare mentre succedono queste tragedie
    • toni. . Utente certificato 1 anno fa mostra
      Stirner ti riconosco, sei quello che vaneggiava nel post precedente parlando di sudari. scusa se sono stato un po duro ma devi ammettere che te la sei cercata. saluti
    • adriano 1 anno fa mostra
      Tranquillo, anche a me non interessa conoscerti! Per chi ragiona come te, non ho nessun interesse. Preferisco fare cose direttamente, piuttosto che aspettare delle parole di circostanza di Grillo. Sono un attivista del M5S, e se ci sono iniziative dei gruppi a cui appartengo, partecipo con piacere. A mai più.
    • toni. . Utente certificato 1 anno fa mostra
      Cioè ho detto qualcosa di strano? Ci sono 250 morti decine di paesi distrutti e il capo del primo partito italiano non se ne interessa, boh Adriano non ti conosco e non intendo farlo, il tuo linguaggio usalo con i tuoi simili grazie
    • adriano 1 anno fa mostra
      Ma non hai altre cazzate da scrivere in questi momenti?
    • Max Stirner Utente certificato 1 anno fa mostra
      hei Toni, sei il compare di Menego?
  • Canzio R. Utente certificato 1 anno fa
    Attiviamo...tutto ,ma dato che questa accozzaglia di delinquenti ci fanno stare da anni al primo posto in Europa, per la corruzione la vedo,molto ..nera,se hanno coraggio e volontà VERA di cambiare,mettano un "cittadino" del M5S come responsabile di una equipe, nella gestione,(totale) di questa calamità.
    • Zampano . Utente certificato 1 anno fa
      L'Italia al primo posto per corruzione è una menata diffusa giornalisticamente in UE da istituti di sondaggio tedeschi per dare al mondo un idea pessima dell'Italia e dirottare così gli investimenti stranieri verso altri Stati membri, tra cui la stessa Germania.
    • toni. . Utente certificato 1 anno fa mostra
      nessuno ti può garantire che uno del M5S sara meglio degli altri. se guardi cosa succede a roma con gli stipendi triplicati capisci che l'onestà è una qualità che hanno le persone non le sigle dei partiti
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus