Il MoVimento 5 Stelle: in Europa per l'Italia

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di Beppe Grillo

Nel primo pomeriggio io e Davide Casaleggio abbiamo avuto una Skype call con Nigel Farage, ex leader della delegazione inglese Ukip e presidente del gruppo Efdd. Abbiamo rinnovato l’accordo, rinunciando alla carica della co-presidenza che fino ad oggi è stata occupata da David Borrelli. Fallito l’accordo con il gruppo ALDE, abbiamo rispettato la volontà espressa dalla rete applicando la seconda scelta più votata dai certificati: rimanere nel gruppo Efdd. Smentiamo le false informazioni che circolano da ieri: le carte fatte circolare non ci appartengono, non abbiamo firmato nessun contratto, si tratta di un elenco di punti comuni e di contrasto. Dopo i risultati della votazione è scoppiato il caso mediatico. Un intero sistema ha tremato. Verhostadt, che oggi si propone come negoziatore per la Brexit dovrebbe solo vergognarsi, perché da meschino si è piegato alle pressioni dell’establishment. "In Europa per l'Italia" era il nostro slogan per le elezioni del 2014, il nostro programma non cambia di una virgola e non sarebbe cambiato con l'ingresso in un altro gruppo. Dispiace per quei pochi portavoce, che probabilmente non sanno come funziona il Parlamento Europeo, che hanno parlato di "cercare di entrare nell'establishment". David Borrelli, che ringrazio, ha portato avanti una trattativa per cercare di rendere più efficace la realizzazione del nostro programma, che continueremo a portare avanti in EFDD. Di seguito trovate un compendio delle battaglie che abbiamo combattuto continueremo a combattere in Europa, per l'Italia!

1. Il MoVimento 5 Stelle critica fortemente il ruolo della moneta unica.
L’Euro si è ampiamente dimostrato nel corso del tempo, e delle diverse crisi che si sono succedute dal 2008, un sistema di Governo attraverso il quale l’establishment tiene sotto scacco le democrazie. È uno strumento di controllo nelle mani della BCE, che impone un vincolo di cambi fissi asfissiante per le economie del Mediterraneo, tra cui quella italiana.
È un sistema che ha generato un surplus (che viola i Trattati) a favore della Germania, che oggi si comporta come la mattatrice dell’Unione Europea. La moneta unica deve essere sottoposta a un referendum popolare, affinché i cittadini decidano il rimanere o meno dell’Italia all’interno dell’Eurozona.

2. Il Movimento 5 Stelle ha combattuto con tutte le sue forze affinché assurdi trattati internazionali come il TTIP, il CETA e il conferimento del MES alla Cina, venissero bocciati. Anche grazie alla battaglia politica dei nostri portavoce il TTIP è stato praticamente annullato. Sul CETA abbiamo sottolineato l’assurdità della creazione di una corte sovranazionale a uso e consumo delle multinazionali che potranno fare causa agli Stati. La battaglia per non concedere lo status di economia di mercato alla Cina ha visto il Movimento 5 Stelle in prima fila: la creazione del gruppo di interesse al Parlamento europeo, la presentazione della contro-consultazione pubblica e il tour #NoMesCina in tutta Italia sono fatti che dimostrano l'impegno forte dei portavoce nel difendere l'economia europea e, in particolare, quella italiana.

3. Il MoVimento 5 Stelle vuole risolvere il problema dell’immigrazione.
Vogliamo il superamento del regolamento di Dublino, firmato dal governo Lega-Berlusconi. Il regolamento di Dublino è ingiusto e i nostri portavoce si stanno battendo per cambiarlo; questo significa non caricare il primo Paese di approdo delle responsabilità legate all’accoglienza. Ci deve essere una equa corresponsabilità in casi di massicci flussi migratori, come quello che sta affrontando l’Europa. Chi vuole rimuovere all’origine il problema dell’immigrazione deve anche appoggiare le proposte del Movimento 5 Stelle per rimuoverne le cause: sì all'embargo di armi, no ai bombardamenti in Siria e Libia, sì alle sanzioni per le multinazionali che sfruttano i diritti umani nei Paesi terzi. Sul piano nazionale è poi necessario identificare chi arriva in Italia, scovare i falsi profughi, espellere rapidamente gli immigrati irregolari nel giro di qualche giorno, accogliere chi ha diritto d’asilo ed integrare seriamente gli immigrati regolari. Sigliamo una volta per tutte accordi bilaterali coi Paesi interessati.

4. Il MoVimento 5 Stelle vuole lavorare alla piena transizione energetica dell’Italia e dell’Europa. Abbiamo infinite potenzialità che non sfruttiamo anche a livello comunitario. La Commissione, il Parlamento europeo e il Consiglio sono schiavi delle lobby del petrolio che stanno facendo di tutto per rallentare il processo. Li combatteremo con tutte le nostre forze per ottenere un futuro d’indipendenza energetica che ci metta al riparo da assurde guerre e tensioni geopolitiche.

5. Tuteliamo l’ambiente e la salute dei cittadini: al Parlamento europeo i portavoce si battono contro la commercializzazione di OGM, di pesticidi pericolosi come il glifosato, a difesa della qualità dell’aria che respiriamo. Per il MoVimento 5 Stelle il principio di precauzione è una delle basi da rispettare per ogni decisione in materia di energia, ambiente e agricoltura. La tutela della salute dei cittadini non deve mai venire dopo gli interessi delle multinazionali.

6. Priorità assoluta ai temi della Rete e dello Sviluppo tecnologico: per il Movimento 5 Stelle il futuro del lavoro sta nel progresso che non può essere fermato e nemmeno ignorato. Abbiamo il dovere di studiare, analizzare e capire come rendere questi settori fonte di occupazione per i giovani, perchè nessuno deve rimanere indietro, soprattutto gli italiani.

7. La Russia é un partner economico e un alleato contro il terrorismo, non un nemico. Il MoVimento 5 Stelle si è battuto e si batte per la cancellazione immediata delle sanzioni alla Russia che causano perdite miliardarie alle nostre PMI comportando anche la perdita di migliaia di posti di lavoro.

Ps: Cristina Belotti è la responsabile della Comunicazione del MoVimento 5 Stelle in Parlamento Europeo

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Gianpaolo T. Utente certificato 1 anno fa mostra
    Quello che è stato detto per giustificare i salti mortali in Europa e' ridicolo. Non siete affidabili, non si può' avere fiducia in voi, siete la manipolazione fatta comicita' che diventa dramma collettivo perche' esiste un seguito di persone a cui non interessa le cazzate che fate basta che le fate. La domanda che non trova risposta è sempre. chi è Grillo per decidere queste cose (oggi dice che segue la maggioranza della rete ma domani la minoranza); e casaleggio? E un di Maio che fa nella vita? E un di battista? Meno male che avete la Raggi va....
  • Paolo L 1 anno fa mostra
    AVVISO AI NAVIGANTI: il referendum sull'EURO non è possibile perchè vietato dalla Costituzione Italiana. Smettetela di farvi prendere in giro da Grillo e Casaleggio, loro lo sanno benissimo che non si potrà mai fare. Svegliaaaa111!!111
    • Adelaide C. Utente certificato 1 anno fa mostra
      C'è un proverbio che dice ""VOLERE E'POTERE""quindi quando vuoi fermamente una cosa, alla fine la ottieni!
    • diana dial Utente certificato 1 anno fa mostra
      chi ti dice che non si puo' fare sono i tuoi padroni, non i miei! noi a casa nostra possiamo fare quello che vogliamo!!! cosa fanno ci invadono gli eserciti stranieri per imporci di nuovo l'euro? ma svegliati troll e ragiona con il tuo cervello e basta fartelo lavare dai giornali e tv! se si vuole si puo' fare tutto!!!
    • Ivan.Ital 1 anno fa mostra
      Il cosidetto "referendum sull'Euro" si può fare. O meglio, non si poteva passare dalla lira all'euro senza Referendum e non si poteva privatizzare la Banca d'Italia e tante ltre porcate. Basta mettere nella giusta sequenza queste abominevoli azioni compiute dai precedenti governi e cominciare con il doppio corso monetario Lira/Euro. Pratica utilizzata (parzialmente) dalla Gran Bretagna prima della Brexit.
  • Alessandro Bardi 1 anno fa mostra
    Grillo davvero pensa di potersela cavare così, come se niente fosse? Che diavolo gli sta frullando per la testa? Ha iniziato a fare uso di droga?
  • Alessio Pronesti Utente certificato 1 anno fa mostra
    #BEPPEFATTIDAPARTE Caro Beppe, ti scrivo queste poche righe per chiederti di fare formalmente un passo indietro. Hai creato assieme a Gianroberto un movimento fantastico, fatto di persone normali ma super allo stesso tempo, di gente che non era cresciuta nei salotti politichesi e che si sta con fatica avvicinando alle difficili dinamiche di palazzo italiane ed europee. Adesso è ora di fare il vero leader e sciogliere le briglie ai cavalli di razza. La deriva postautoritaria che sta prendendo l'attuale gestione del movimento non è affatto confacente alle regole che lo hanno fatto nascere ed esplodere, una su tutte: UNO VALE UNO e tu sei solo UNO Beppe, non dimenticarlo mai, perchè senza gli 8 milioni di elettori non esisterebbe il movimento o comunque non avrebbe riconoscimento politico. #BEPPEFATTIDAPARTE è un appello, una preghiera, un consiglio, una richiesta, ma soprattutto un favore che faresti al movimento, uscendo da leader fondatore e non da disfattore. Grazie
    • carlo p. Utente certificato 1 anno fa mostra
      ammettendo che hai ragione...ma chi sono i cavalli di razza????
  • Dario 1 anno fa mostra
    Ultimamente stiamo facendo la figura del cioccolataio...
    • mauro 1 anno fa mostra
      forse se la merda non gliela si fa mangiare non capiscono. tu che dici se a borrelli ad esempio gli si ordinasse di ingrassare con un kilo di merda così prima di fare altra cazzata pensa alla merda che ha dovuto fagocitare la cazzata precedente? Questi non imparano sono proprio tonti. Hanno sottoscritto un accordo senza l'accordo altrui... Non ancora ho capito se ci sono o ci fanno.
  • Davide Foglia 1 anno fa mostra
    Referendum per uscire dall'euro, continuate a promettercelo per tenerci buoni, ma tanto non lo realizzerete mai, ora lo sanno anche i sassi, perche siete FILOEUROPEISTI SFEGATATI e sapete bene che non si può uscire dalla eurozona senza anche rinunciare all'EU. Buona pace a chi ci credeva
    • EradeiLumi50 1 anno fa mostra
      Ma che ca22o dici minchietti ... Ti pagano per stare qua vero? Bravo ... voutcer o co co co? Che s'ha da fa pe campà nèvve????
  • Bernardo Bernardi 1 anno fa mostra
    Figure di merda a gogo....
  • Matteo S. 1 anno fa mostra
    Fossi stato in Farage vi avrei spernacchiati a dovere
    • Alessandro L. 1 anno fa mostra
      Ma non lo sei, quindi limitati a odorare la puzza che lasci !
  • Superufo 1 anno fa mostra
    Volete far passare la democrazia diretta X decisioni già prese dal re e dal suo vassallo ... solo nella vecchia USSR succedeva questo è avete visto che fine ha fatto ? Nn capisco se qualcuno mi spiegasse Ps: come si fa a parlare di meritocrazia se il braccio destro di Grillo è il figlio del Coofondatore ? Buona serata a tutti .
  • Frederic Borgarelli 1 anno fa mostra
    Non siete piú credibili. Ma andate a fanculo.
  • We don't forget nothing 1 anno fa mostra
    Vediamo se avete il coraggio di considerare anche Aldo Giannuli un troll pagato dal pidì http://www.aldogiannuli.it/m5s-parlamento-europeo-ukip-alde/
  • Giulio Idone 1 anno fa mostra
    Ah Grillo Sull'Euro e sull'Unione Europea hai dato il meglio! Hai fatto proprio ridere!
  • Pep Gatto Utente certificato 1 anno fa mostra
    Inutile nasconderlo, siete stati contraddittori e comunque, voto di Rousseau a parte, vi siete alienate le simpatie di molta parte di ex elettorato di sinistra radicale che orfano di una degna rappresentanza politica guarda al movimento cinque stelle. Me compreso!
  • simo scarti (bannano) Utente certificato 1 anno fa mostra
    non vi voterò mai più imbecilli
  • Franco 1 anno fa mostra
    Ma una volta per tutte: qual'è il ruolo di Davide Casaleggio ? Nella bozza di accordo con ALDE si parla di “meccanismi di democrazia diretta” e di agenda digitale ... iteressi web nel mancato accordo per la Casaleggio Associati ??
  • Giulio Filiberto 1 anno fa mostra
    il movimento nel quale ormai non credo più sta collezionando fallimenti su fallimenti sempre in maniera maggiore giorno per giorno,con i rimborsi dei senatori il m5s paga i loro affitti,il caso pizzarotti,il caso marra/raggi ed ora con questa stupidaggine dell'ALDE. In merito all'ALDE non avete dato neanche il tempo agli iscritti di informarsi veramente su cosa fosse,ma una volta fatto ormai era troppo tardi per votare,complimenti, bel tipo di democrazia ed ora siete tornati nel gruppo di farage per il cash,complimenti clap clap. Non credevo si potesse cadere così in basso e chiaramente come sempre accade nessuno al quale vengono attribuite le responsabilità in merito al fatto che volevate entrare in un gruppo senza aver preso neanche un minimo di contatti con loro ed infatti avete preso sculacciate da tutte le parti e chiaramente la colpa è sempre dei poteri forti o chiaramente in questo caso del meschino 'Guy Verhofstadt' che persegue le sue idee europeiste e quelle lobbistiche cosa che VOI come M5S non dovreste fare. Basta inciuci non solo in Italia ma anche all'estero: Volete andare via dall'europa ma vi alleate con chi ci vuol stare. Volete combattere l'euro però vi alleate con chi lo sostiene e lo difende. Volete avere un dialogo con la russia e poi vi alleate con chi ha voluto mettergli le sanzioni. Volete combattere il TTIP però poi vi alleate con chi lo sostiene. Volete combattere l'immigrazione però poi vi alleate con chi la sostiene e la protegge Volete dare la cittadinanza agli immigrati che arrivano in Italia dalle coste e che rimangono incinte,dargli case popolari e quant'altro. Giù la maschera,siete come gli altri e ormai TUTTI l'abbiamo capito. SIETE UGUALI AL PARTITO DEMOCRATICO.
    • elena guerini Utente certificato 1 anno fa mostra
      e allora vattene
    • silvana rocca Utente certificato 1 anno fa mostra
      Un commento INDEGNO! PUSSA VIA!
  • zaratustra 1 anno fa mostra
    CHE FIGURA DI MERDA. Cari grillini,pardon grullini, dite al capo di dedicarsi al teatro o al ballo del qua qua.
  • aldo schitti 1 anno fa mostra
    Ennesima figura di MERDA.... Vergognatevi siete i peggio ....
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 1 anno fa mostra
      Si,si vai nel cesso del PD...li la merda scorre in abbondanza!
  • Annunziato Vizzari 1 anno fa mostra
    Come come? Avete applicato la seconda scelta più votata? E chi ha detto che l'80% che aveva votato per l'alleanza con ALDE era daccordo? "Democrazia diretta" significa che si rivota, non che si presume. Andiamo sempre peggio
    • Chip En Sai Utente certificato 1 anno fa mostra
      Mi hai preceduto e risparmiato un po' di doveroso lavoro! .-|||
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 1 anno fa mostra
      rode il culo? Rimane un'altra scelta il NI.... il nisba!
  • Marco Neri 1 anno fa mostra
    Beppe alle Olimpiadi un carpiato con doppio avvitamento ritornato ti fruttava una medaglia d'oro , qui mi sá che rimedi delle pernacchie .
    • silvana rocca Utente certificato 1 anno fa mostra
      NON CREDO! L'ALDE si è tirata indietro all'ultimo! Lo comunica anche rai news24! La figuraccia la fanno loro e bisogna ricordarselo!Ora e pazienza ripartiamo da farage !
  • ottavio e. Utente certificato 1 anno fa mostra
    Che squallore... vi siete calati le braghe completamente per un pugno di spiccioli questi 8 punti il Corsera le ha pubblicate già oggi pomeriggio ed erano le condizioni, sine qua non, che vi ha fatto accettare Farage per riprendervi sul suo carrozzone Non sono farina del vostro sacco, sono bastati 700.000 € per svendere i vostri elettori e i vostri parlamentari, quando arriverà la sostanziosa offerta di Berlusconi,il solo De Gregorio lo ha comprato per 1.000.000€, che farete... canterete Meno Male silvio c'è ? pateteci vigliacchi... vi verremo a cercare coi forconi
    • Terry E. () Utente certificato 1 anno fa mostra
      Sei ancora qui a rompere? Ebbbbasta hai stufato,sparisci!! Trollaccio.
    • scano mario Utente certificato 1 anno fa mostra
      tu vo fà l'americano ma sei nato in Italy'. TROLLLLLLLLL
    • Massim0 M. Utente certificato 1 anno fa mostra
      SCIACALLO, TACI!
  • matteo allevi 1 anno fa mostra
    Da sostenitore del M5S, questa vicenda mi ha veramente deluso... sembrate un gruppo di bambini improvvisati in questa vicenda!!! 1: ma era troppo difficile verificare PRIMA di mettere in votazione se vi era disponibilità da parte dell'ALDE, invece di "promuovere" fra le righe l'ingresso e poi scoprire che non ci stavano? ma ci fate o ci siete??? E poi persino un post RIDICOLO sul sistema contro di noi.... 2: adesso persino con la faccia tosta, al pari del peggior politico dei nostri tempi, si dice a Farage che stavamo scherzando??? Ragazzi, ve lo dico con il cuore e con la speranza che ho da sempre di vedere il M5S al governo: siete stati veramente RIDICOLI, dimostrando una totale INCAPACITA' nel saper tenere un MINIMO di programmazione e strategia politica, che per un gruppo come il M5S è obbligatorio avere. Se effettivamente questa proposta, senza fra l'altro un adeguato preavviso e dibattito, fosse partita effettivamente da Beppe, allora, ti dico caro Beppe, ti ringrazio per aver fatto nascere il movimento, ma è meglio che fai non UNO, MA DUE PASSI IN DIETRO E TRE DI LATO...
    • Massim0 M. Utente certificato 1 anno fa mostra
      Domandatelo tu: ci fai o ci sei? Non hai ancora compreso che il sign. NO è stato spinto da grandi braccia a negare l'ingresso nell'ALDE?!
  • Patrizia Marazzi 1 anno fa mostra
    in pratica ci sta dicendo che nessuno pagherà per questa follia? sono state espulse persone per essere andate in TV senza permesso e uno o due soggetti organizzano un semigolpe all'interno del M5S in Europa e non pagheranno? E i deputati, tutto ok, non è successo nulla? Non so più se indignarmi o ridere.
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 1 anno fa mostra
      vai a cagare anche per me! heiii.... li sotto , dovrai pagarmi copyrigth...)
    • severino turco Utente certificato 1 anno fa mostra
      vai a cagare.
  • Antonio C. Utente certificato 1 anno fa mostra
    Senti Beppe , io ti voglio bene , ma sarebbe il caso di evitare certe pir.....te. Avevi promesso un passo di lato ed ora ti chiedo di farne due indietro. Per fortuna il M5S è diventato maggiorenne e può gestirsi da solo senza i tuoi consigli che stanno provocando enormi danni di immagine e di voti. Con affetto
  • walter bielli Utente certificato 1 anno fa mostra
    come la Panini per le figurine.... potremmo fare un album delle figuracce.... wa
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus