L'aristocrazia finanziaria contro il MoVimento 5 Stelle

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di Diego Fusaro - tratto dal suo intervento a Matrix

Qui non è importante la distinzione tra chi rispetta le leggi e chi non rispetta le leggi. La vera distinzione di cui nessuno parla è quella fra chi governa in nome del popolo ridotto a massa supersfruttata, precarizzata e neo-schiavile e chi invece governa in nome di un’elité finanziaria, che io chiamo, con Marx, l’aristocrazia finanziaria.

Il Pd è il partito di rappresentanza di questa aristocrazia finanziaria ultracapitalistica e post-borghese e post-proletaria. Il MoVimento 5 Stelle, dal mio punto di vista, rappresenta una forza emergente di opposizione a questa aristocrazia finanziaria, l’imponderabile nella storia, come la vittoria del No al referendum costituzionale, come la vittoria di Trump in America. Questa aristocrazia finanziaria si trova in una posizione particolare ora. Vede nei 5 Stelle il nemico principale da avversare, che è ciò che sta facendo, perché fin da quando la Raggi si è insediata a Roma c’è stata una campagna diffamatoria che usa gli eventi di Roma per screditare i 5 Stelle che lì hanno toccato interessi molto forti, come le Olimpiadi.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • carlo bonifazi 11 mesi fa
    riflessione di uno scienziato la democrazia italiana è la migliore al mondo in quanto il parlamento e tutte le istituzioni pubbliche rappresentano, con le rispettive percentuali, il popolo italiano con le sue "pecularietà". Questo x aumentare l'impegno delle minoranze a cambiare in meglio questo paese, consapevoli dei tempi relativamente lunghi.
  • pasquino 11 mesi fa
    ..l'aristocrazia finanziaria farà la fine di re Luigi di francia; alla ghigliottina!
  • Maria Ciranna Utente certificato 11 mesi fa
    Certo che fusaro dice la verità, anche i nostri ragazzi la dicono ma stiamo vedendoche ad ogni intervento, seguono ore ed ore di talk schow di dementi che ci offendono terrorizzati che si possa arrivare al potere e che si svelino i segreti di cui sono mandatari, Ciò fabbe scoppiare la violenza da parte loro, verso di noi.
    • Salvatore Rosario Messina Utente certificato 11 mesi fa
      lasciamoli fare si scavano la fossa da soli
  • romaine pinna Utente certificato 11 mesi fa
    Ciao Dal prestito di due anni, il Credit Mutuel Bank sta facendo la cosa giusta nel nostro paese l'Italia. Questa banca sta facendo tutti i nostri cittadini che hanno bisogno di prestito di prestito. Così ho preso a condividere questo messaggio, questa azione da parte della banca non è riconosciuto il nostro stato. Così se avete veramente bisogno di un prestito, vi chiedo di contatto con loro su questa mail perché stanno già facendo prestiti anche ha molte persone e me. Ecco l'e-mail: creditmutuelbanquetransfertrap@gmail.com
    • Salvatore Rosario Messina Utente certificato 11 mesi fa
      UN LAVORO ED UN REDDITO SONO LE COSE GIUSTE IN QUESTO MOMENTO IN ITALIA !!!!!!!! I DEBITI SI DEVONO POI ONORARE E CON LA MISERIA CHE C'E' NON MI SEMBRA PROPRIO IL CASO DI GETTARE BENZINA SUL FUOCO CON ALTRI DEBITI.
    • maurizio b. Utente certificato 11 mesi fa
      io voglio un regalo di 1100 euri se vi interessa e siete cosi generosi in privato vi darò le info del mio avvocato in modo che lui porti avanti la trattativa del regalo che mi vorrete fare , a buoni
  • FABRIZIO P. Utente certificato 11 mesi fa
    ..diciamo che non si sono risparmiati ....buon segno per il mov
  • flavio guglielmetto mugion Utente certificato 11 mesi fa
    Oggi Festa di San Giovanni Bosco insegnante dell'educazione giovanile e artigiana. Erano altri tempi forse peggiori di oggi, ma la caparbieta' di quel Santo vince ancor oggi .
  • undefined 11 mesi fa
    Fusaro e antitesi dei Bertinotti radical chic i girotondoni,e ha l onesta di aderire ad un movimento post ideologico che può risolvere i problemi che.l ideologia falsa e liberista sta facendo alle.masse.Saper indicare la via da percorrere dopo la fregatura di una sinistra foraggiata dalla corruzione e da ritenersi la normalità, ma non e di tutti
  • chupangui (mio padre era un pedofilo). 11 mesi fa
    Fusaro finché filosofeggia nei salotti buoni è innocuo, lo lasciano parlare, si sa che i filosofi sono mezzi eccentrici come i vegetariani e gli artisti, rallegrano la serata. Fusaro non devi giustificare noi, devi attaccare loro così cronometriamo quanto duri ancora in TV.
    • chupangui (mio padre era un pedofilo). 11 mesi fa
      Non sono cattolico come voi , spiacente.
    • maurizio b. Utente certificato 11 mesi fa
      si e x questo che tu ei tuoi fratelli c'havete er culo rotto
  • chupangui (mio padre era un pedofilo). 11 mesi fa
    Fusaro dice che.gli intellettuali sono tutti per il PD, ma dimentica un fattore, il ricatto, sono tutti sotto ricatto, o fai come ti.dico o ti faccio scomparire, tornare nell' oblio, è quello che distingue Fusaro dagli altri, difatti è una mosca bianca. Siamo tutti sotto ricatto, politici, anchorman e anchorwomen televisivi, giornalisti, sindacalisti, imprenditori, blogger,...
  • chupangui (mio padre era un pedofilo). 11 mesi fa
    Il reddito di cittadinanza è necessario ormai perché in tempi di scarsità finanziaria come quelli che stiamo passando, chi come me ora non può pianificare culturalmente il suo futuro per svantaggio educativo, se prima in qualche modoavrebbe potuto lo stesso inserirsi nel mondo del lavoro oggi non è più così. Non è pigrizia.
  • chupangui (mio padre era un pedofilo). 11 mesi fa
    L'aristocrazia è molto religiosa, la forza ispiratrice dell'elite finanziaria è la religione.
  • chupangui 11 mesi fa
    Ho visto il clip su YouTube, Fusaro dice anche che praticamente il movimento non ha una filosofia (neanche la religione ce l'ha altrimenti non sarebbe una religione ma una filosofia appunto), e che gli intellettuali sono tutti del pd. Il movimento È una filosofia, non è una religione (o una setta) perché la religione in sé non è una filosofia, la religione è pedofilia in quanto buona parte è edificata sulle favole (una favola per adulti-bambini teledipendenti), la filosofia a differenza della religione non ha bisogno della fede infantile degli adulti. Nel movimento ci sono pedofili cattolici ma non siamo una religione siamo una filosofia, i cattolici dovrebbero prendere le distanze dalla chiesa. Se vogliono debellare la pedofilia devono sbarazzarsi del lato fiabesco e infantile della religione e trasformarla automaticamente in filosofia per adulti, la natura li ha donati di cervello umano, una motore straordinario.
  • Ezio D'Alessandro Utente certificato 11 mesi fa
    Il linguaggio e il suo uso irreale. Elité? No, oligarchi = poche persone che hanno nelle loro mani, immani somme di denaro con cui possono comprare tutte le persone forti che vogliono, anche Parlamenti interi. Comunque poche da pagare molto, e.g. i luminari dell'economia concentrati nella Commissione U.E., con cui "amministrare" seconde le regole interne una massa di asserviti, non tutelati dal riconoscimento dei diritti inviolabili dell'uomo. La prova, in Italia, è la perdita della tutela esplicata dall'art. 18 della legge chiamata Statuto dei lavoratori, per sfuggire alla fame. Post borghese, post proletaria; un vocabolario che distrae dalla realtà sopra descritta. Legge n. 300/1970 se fosse stata chiamata Statuto del LAVORO, anziché dei lavoratori, avrebbe determinato un'altra storia; non del corporativismo proletario contro quello capitalista, ma di un confronto, uno osmosi continua tra gli interessi di chi ha la capacità di creare LAVORO, l'imprenditore e chi fa funzionare la macchina produttiva concepita e creata dall'imprenditore, ambedue uniti, da fronti opposti, dalla necessità del LAVORO, per l'uno produttivo di lucro-utili, per l'altro di reddito. Il M5S è venuto ad esistenza dalla volontà di stare contro un muro che rinchiude la moltitudine dei NON-oligarchi e loro corte, nel recinto della NON-speranza. Se non saprà fare altro che cercare il Nemico, non assurgerà mai a forza politica capace di GOVERNARE il futuro di una società liberata dgli oligarchi.
  • Giuseppe auriemma 11 mesi fa
    La battaglia e dura ma.dobbiamo vincerla per forza nn dobbiamo aver timore
  • Giuseppe 11 mesi fa
    Non si può con questi politici nostrani , più falsi di GIUDA
  • Emanule Esposito Utente certificato 11 mesi fa
    Il M5S sta dando una bella spinta per far implodere questo sistema capitalistico italiano ,che,comunque, sta arrivando al capolinea sia in Italia che a livello mondiale. Certo quando cominci a togliere il cibo a degli squali affamati ,le conseguenze sono che essi ti si rivoltano contro e provano ad azzannarti in tutti i modi. Questo sta succedendo a Roma in modo palese.Bisognerebbe prendere le opportune precauzioni e fare meno errori possibile. La battaglia è dura.molto dura,ma ciò non toglie che si possa vincere.
  • sebastiano b. Utente certificato 11 mesi fa
    Buonasera Non spendere denaro per avere visibilità televisiva in questo momento è da folli, avremo da pentircene amaramente, mentre noi scriviamo sacrosante verità nel Blog che sono lette da una minoranza, le menzogne e gli attacchi vili contro di noi sono viste e sentite dalla grande massa della gente. La lotta dunque diventa impari solo perchè abbiamo un difetto di divulgazione... Non dobbiamo andare nelle TV e fare gli ospiti, dobbiamo pagarci 2 ore a settimana e approntare un 'TELEMOVIMENTO' per rendere pubblico tutto ciò che succede tutti i giorni contro il Popolo e contro di noi.
  • franco de cinque 11 mesi fa
    Vedo Sgarbi e penso agli insulti,accompagnati dal dileggio, rivolti Virginia Raggi nell'ultima puntata di Piazza Pulita,mantre lo stesso conduttore ridacchiava compiaciuto.Mi ha stupito moltissimo vedere che nessuno del M5S,Grillo in testa ,ha fatto niente per difenderla e contrattaccare,mentre sarebbe stato così facile con un personaggio squallido come Sgarbi.Sono molto deluso da questo silenzio.
  • Pep Gatto Utente certificato 11 mesi fa
    L'ho scritto anche nel forum del Movimento e i soliti anonimi fascistoidi mi hanno insultato. Il Movimento 5 stelle, per dirla con Marx è "il movimento reale che abolisce lo stato di cose presente". Per questo motivo chi come me viene dalla militanza nella sinistra radicale vede attualmente nei Cinque Stelle un naturale rappresentante delle loro aspirazioni e dei loro ideali, nonostante le loro contraddizioni...
    • maurizio b. Utente certificato 11 mesi fa
      il MoVimento 5 STELLE non può essere un partito comunista di nuova concezione io lo considererei trasversale , al massimo proprio x soddisfare una parte dell'elettorato" socialista nazionale",ma l'internazionalismo non ce lo vedo proprio, considerando che il mio percorso viene da destra e non sono il solo saremo la metà circa dei voti del movimento stesso saluti, W beppegrillo e tutta la famiglia pentastellata
    • Zampano . Utente certificato 11 mesi fa
      Qua non si tratta di "fascistoidi", ma di ricordare ai seguaci del pensiero staliniano che il M5S non è diventato il PCI, e che le ideologie che taluni seguono o seguivano qui non sono ben accette. Esiste un programma, che è quello del M5S e va seguito quello. Punto. Tutto il resto va buttato nella monnezza, inclusa la marcia nonchè sorpassata ideologia comunista.
  • Pep Gatto Utente certificato 11 mesi fa
    L'ho scritto nel forum del Movimento è sono stato offeso da anonimi qualunquisti fascistoidi: il Movimento Cinque Stelle per dirla marxianamente è "il movimento reale che abolisce lo stato di cose presente". Per questo chi come me ha militato nella sinistra radicale attualmente si vede rappresentato dai Cinque Stelle, nonostante le loro contraddizioni.
    • Edi Duri 11 mesi fa
      Spero proprio che il M5S non sia il nuovo partito comunista con idee del 1800 di aristocrazia proletariato internazionalismo etc etc. Sappiamo benissimo dove queste idee hanno portato e stanno portando.
  • Gustavo Woltmann Utente certificato 11 mesi fa
    no way..
  • giangi14 crestella 11 mesi fa
    A tutti i 5 Stelle duri: Propongo di organizzare un FLAHMOB contro le banche, vili schiave del potere. Ritiriamo i soldi dal nostro C/C bancario lo stesso giorno, pochi o tanti che siano. Saluti
    • Riccardo F. Utente certificato 11 mesi fa
      questo significa essere cittadini attivi e partecipanti. Ma c´é ancora troppa gente che non ha capito che i soldi sotto al materasso sono piú al sicuro che nelle banche. E quando lo avranno capito, ci saranno solo soldi elettronici, e purtroppo l´M5Ssembra a favore di questa follia...
  • Franco Mas 11 mesi fa
    Non allarmatevi, Trump è citato solo come esempio di “imponderabilità nella Storia”, non viene assolutamente accostato al Mov. Che il Pd rappresenti la nuova aristocrazia (finanziaria e anche non finanziaria) in molti se ne sono accorti e le continue defezioni dei sostenitori delusi si faranno sentire, mi auguro, anche alle prossime elezioni. Non è scritto da nessuna parte che gli italiani di sinistra siano dei coglioni e abbiano preso per buona ogni puttanata venga da sinistra, da “questa” sinistra. Gli ideali (di destra e di sinistra) c’erano una volta, poi un terremoto morale li ha distrutti.
  • giancarlo ricomini Utente certificato 11 mesi fa
    avanti tutti uniti li mandiamo a casa questi predatori e sfruttatori politici del popolo
  • Alberto O. Utente certificato 11 mesi fa
    E' esattamente come dice Fusaro. Il PD rappresenta il liberismo predatorio e demoniaco, e il M5S è l'unico ostacolo al suo dilagare incontrollato. Gli attacchi concentrici dei leccachiappe che ci hanno catapultati, grazie alla loro funzione di leccachiappe, al 77° posto nella classifica internazionale sulla libertà di stampa, redatta da Reporters Sans Frontières, è oltre il Minculpop di fascistissima memoria e sono propedeutici agli interessi delle elite finanziarie tecno-oligarchiche eurocratiche.
  • Luca G. Utente certificato 11 mesi fa
    Magari fosse post-borghese! Hanno ucciso la classe borghese (alias media). Ma in America la classe media si è fatti sentire! L'elezione di Trump è stato il più grande vaffanculo, registrato nella storia dell'umanità!
  • Taipan X Utente certificato 11 mesi fa
    Più fastidio più goduria. Avanti popolo
  • Adolfo Treggiari Utente certificato 11 mesi fa
    Degli attacchi della. Aristocrazia Finanziaria ce ne eravamo accorti da tempo, così come di quelli della criminalità' politica e affaristica. Hanno ragione dal loro punto di vista perché' un M5S al governo sarebbe una tragedia per loro e per i loro referenti politici, PD in testa.
  • patti c. Utente certificato 11 mesi fa
    No scusi Fusaro ma Trump e' proprio dall'altra parte del Movimento 5 Stelle, Trump fa parte dell'aristocrazia finanziaria ultra capitalista mentre il Movimento 5 Stelle e' una forza di opposizione al sistema capitalistico finanziario, due cose opposte. Non capisco se Fusaro si sia sbagliato o se anche lui faccia apposta ad accostare gentaglia fascista come Trump e Salvini al Movimento 5 Stelle, ce lo vuole spiegare?
    • Sapere di più per fare di più Utente certificato 11 mesi fa
      A giudicare dalla composizione del governo Trump, ha ragione Patti: http://www.repubblica.it/economia/2016/11/30/news/trump_nomina_mnuchin_al_tesoro-153120039/
    • maurizio b. Utente certificato 11 mesi fa
      fusaro come sgarbi sono due checche incazzate,cioè vorrebbero essere froci ma non hanno il coraggio di fare coming out e pur avendo raggiunto con LGBT dei risultatoni loro vogliono continuare a nascondere con frustrazione la loro frocicezza
    • Zampano . Utente certificato 11 mesi fa
      Cara Patti il sistema capitalistico finanziario non sta con Trump ma con i comunistoidi Clinton - Obama, cioè con i democratici, tant'e' che Trump è attaccato regolarmente da Soros, JP Morgan, Goldman Sachs e parassiti vari, inclusi quelli del PD di casa nostra (e che il nostro M5S combatte!).
    • romeo c. Utente certificato 11 mesi fa
      trump è sicuramente un capitalista ma nelle vesti di presidente USA agisce in nome e nell'interesse del popolo e contro l'aristocrazia finanziaria ... almeno così dice di voler fare e, per la verità, dai suoi primi atti così pare che stia facendo
    • Antonio Maria Vinci Utente certificato 11 mesi fa
      No, cittadina. Il ragionamento verte sul concetto di "imponderabile", ossia l'imprevedibilità degli eventi storici, non sull'accostamento per similitudini politiche tra il M5S e Trump. Quindi il significato dell'estratto sopracitato dell'intervento di Fusaro è: la contemporaneità di eventi importanti non previsti dal sistema evidenzia l'importanza storica di una reazione, in questo caso globale, all'ordine delle cose che non può essere trascurata ne sottovalutata. Non facciamoci strumentalizzare dalle travisazioni semantiche volontarie che siamo costretti a sorbirci in questo periodo dai media di regime.
    • Macchiavelli M. Utente certificato 11 mesi fa
      allora perchè ha bocciato il TTIP???!?!?!
  • simona verde Utente certificato 11 mesi fa
    Ce ne vorrebbero di Fusaro in Italia!
  • Clark R. Utente certificato 11 mesi fa
    Concordo con Fusari, però dire che Trump sia anche lui una forza emergente di opposizione a questa aristocrazia finanziaria mi sembra semplicemente assurdo. Probabilmente Fusari si riferisce alle cause che hanno convinto l'elettorato americano a portarlo alla vittoria. Elettorato che ha voluto dimenticare per un attimo che anche Trump ne fa parte da sempre.
    • Rodrigo Vignotto (rui67) Utente certificato 11 mesi fa
      Non sarà di opposiszione, ma sembra anche che non ne voglia far parte. Avrebbe altrimenti bocciato il TTIP?
  • Maria D'Amico 11 mesi fa
    Quando sento qualcuno che dice la verità mi sento meglio, più leggera.
  • giancarlo s. Utente certificato 11 mesi fa
    C'è sempre stata nella storia una rivoluzione che ha cambiato i destini dei popoli. AMO I FRANCESI CHE HANNO INVENTATO LA GHIGLIOTTINA.
  • Egidio Guarino 11 mesi fa
    Che piaccia o no Diego Fusaro non dice banalità, credo sia la pura verità, i politici in generale e soprattutto i nostrani, non hanno più nessuna credibilità.
    • maurizio b. Utente certificato 11 mesi fa
      o tu sei cretino o sei cretino, 2 so le cose, a me che non sono cretino fusaro non mi può insegnare un cazzo. Evidentemente ai ritardati si
  • franco maggisano Utente certificato 11 mesi fa
    Analisi perfetta!!.. Forza 5 stelle...siamo con voi!!!..
  • Walter Borchia 11 mesi fa
    e la Presidenta Laura Boldrini chi la ha eletta ?
    • Alessandro L. 11 mesi fa
      non si può dire, si verrebbe accusati di vilipendio !
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus