Gli interessi delle mafie sui fondi UE

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.
primo_discorso_m5s_ue.jpg

"Da uomo del Sud condivido la provocazione di Beppe Grillo sul pessimo utilizzo (per usare un eufemismo) dei fondi europei destinati all'Italia. Fondi che sempre più spesso sono oggetto di frodi, sprechi, episodi di corruzione che vedono coinvolti anche le organizzazioni mafiose che imperversano da Sud a Nord. E' stata giusta la denuncia di Beppe Grillo a Strasburgo contro le frodi comunitarie. L'Italia ha assorbito negli ultimi 7 anni solo il 51,9% delle risorse stanziate. Per quanto riguarda l'utilizzo illecito di fondi ricordo quanto ha dichiarato Giovanni Kessler direttore generale dell'OLAF, l'ufficio antifrode europeo: "La Sicilia è una delle regioni dove si è investigato molto e dove gli interessi mafiosi sui fondi europei sono innegabili." Invitiamo i vari esponenti di Pd, Pdl, Udc che oggi si stracciano le vesti e lanciano strali a andare a fondo del vero problema: le frodi comunitarie ed il loro utilizzo da parte delle organizzazioni mafiose da Sud a Nord. Vadano a rileggersi le identiche denunce e provocazioni che Grillo fece il 14 novembre 2007: "Sono venuto qui, fino a Strasburgo, per chiedervi aiuto. Per supplicare l'Unione Europea di non erogare più finanziamenti all’Italia. I soldi che arrivano dall’Europa aumentano la metastasi che sta divorando il mio Paese. Nel 2006 l’Italia ha utilizzato illecitamente denaro dall’Unione europea, l’ha quindi truffata, per 318 milioni e 104 mila euro con 1.221 casi denunciati. " Maurizio Buccarella, capogruppo M5S Senato

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • giuseppe d. Utente certificato 3 anni fa
    Quello di cui non ci si sta rendendo conto è che la mafia è stata tollerata perchè era relegata in certi territori, in certi settori. Ora ha iniziato a bloccare l'intera economia nazionale ed europea, a drenare risorse di altri paesi. Questi meridionali mafiosi pensano di essere intoccabili, pensano che tutto il resto d'Italia e d'Europa sia mansueto come i loro concittadini, pensano che trattare con i belgi sia come commerciare la droga con i venezuelani. Invece non si rendono conto che proprio numericamente sono in minoranza, che prima o poi qualcuno andrà veramente a richiedergli il conto. I tedeschi sono capaci di riaprire le camere a gas e di richiuderci i mafiosi, quando la crisi sarà arrivata anche là e si troveranno a pagare anche loro. L'effetto Europa delle nazioni sarà questo.
  • sperandeo amleto 3 anni fa
    condivido appieno, l'italia è un paese per ricchi, sfruttatori,ladroni, faccendieri, ma non per la gente onesta, chi può se ne vada!!!!!!!!!, cari giovani, a meno che non siate figli di papà, andatevi a creare il futuro altrove, il governo è contro di voi e degli operai.
  • Andrea P 3 anni fa
    Ma perché, qualcuno crede che barroso, vanrompuy ecc... non sappiano dove vanno a finire i fondi? Sanno benissimo che vanno alla mafia, con chi credete che parlino, con i cittadini? Parlano con i lobbisti e tra questi c'è pure la mafia, un'impresa dal fatturato imponente anche a livello europeo se non mondiale
  • fabio m. Utente certificato 3 anni fa
    Condivido pienamente quello che Beppe ha detto. Mi dispiace che ancora non abbia capito che deve cambiare i toni. Le persone che capiscono le provocazioni in italia sono più o meno quelle che votano M5S. Se si continua su questa linea rimaniamo zavorrati sulle nostre posizioni iniziali. Spero che da questo punto di vista il movimento muti profondamente.
  • Rossana R. Utente certificato 3 anni fa
    NON È POSSIBILE ANCHE OGGI NON CI SIETE IN TV, LA SENSAZIONE È CHE IL MOVIMENTO NON ESISTA. TUTTI GLI ALTRI PARTITI GLORIFICANO RENZI E GETTANO MERDA SUI 5S! IL VOSTRO INTENTO È DI PRENDERE IL 5% O FORSE MENO???
  • Ing_Alberto Costantini Utente certificato 3 anni fa
    Salve! Mi permetto di indicare i link a tre miei video, con cui cerco di presentare un mio progetto di Iniziativa Imprenditoriale per una Attrezzatura di Riabilitazione dal Mal di Schiena. Vorrei sapere che cosa ne pensate, e se possibile vi chiedo di sostenere il Progetto mediante adesione e condivisione o comunque riterrete meglio. Ho già inviato email simili anche ad altre figure istituzionali, personaggi e Realtà più o meno noti. Sono convinto che maggiore sarà la diffusione che verrà data a questa mia iniziativa, maggiori potranno essere le probabilità che si possa realizzare qualcosa di utile e di valido. Sarebbe un peccato se, dopo aver messo a punto un'idea così importante, a seguito di tante sofferenze e fatiche, non se ne facesse nulla! Sono a disposizione per ogni eventuale approfondimento. Grazie! Parte 1/3 https://www.youtube.com/watch?v=aqoR3JnCX7s Parte 2/3 https://www.youtube.com/watch?v=_a6ytE-i_LA Parte 3/3 https://www.youtube.com/watch?v=dMRHHyi66sQ email: alberto.costantini.std@gmail.com Presentazione https://www.youtube.com/watch?v=0oaqST10zR8 PS - Nelle pagine Youtube di presentazione dei video è possibile trovare i link a ulteriori pagine di approfondimento!
  • napoleone . Utente certificato 3 anni fa
    veramente pensate che cambi qualcosa?....solito teatrino della politica...stiamo parlando di un qualcosa che esiste solo sulla carta..questo è il parlamento più "inutile" di tutte le democrazie esistenti sul pianeta terra! Solo gli ingenui credano che questo "baraccone" che ci costa una valanga di soldi e senza nessun potere, continua sfornare chicchere. Io la mia proposta lo fatta e la reputo anche interessante, mettiamoci d'accordo con UK e altri paesi e ce ne usciamo,contestualmente entriamo a far parte del commonwelth...l'euro? no grazie adottiamo la sterlina oppure monete nazionali con cambio privilegiato alla sterlina.. Altrimenti andremo avanti altri 30 anni a chicchere...
  • bassibrunosenzaleenne 3 anni fa
    le mafie da sempre sono interessate a fare denaro... se prendo il denaro UE non è colpa delle mafie ma di chi lo permette... come dire non dare la colpa al lupo de mangia l'agnello ma al pastore che non sa fare il suo dovere.
  • barlafuss 3 anni fa
    Beppe sei forte, sei sempre carico, non metterti mai la cravatta perchè così sei più rustico, più credibile, meno manichino e più CITTADINO; hai fatto bene a ribadire a schulz che i 5S sono arrivati anche in mezzo all'eurocasta; ho visto la italica ministra degli esteri un po' tesa; forse non ce la farà, l'ambiente deve essere molto ostile; ce la farà non ce la farà ? Voi ce la farete, lo dovete ai vostri elettori.
  • Pier Luigi Tenci Utente certificato 3 anni fa
    Così ci fu insegnato: ...Quali sono, o figlio di famiglia, i quattro cattivi elementi da eliminare? La distruzione della vita, o figlio di famiglia, è cattivo elemento, il prendere il non dato è cattivo elemento, il non retto comportamento per brame è cattivo elemento, il dire menzogna è cattivo elemento. Questi sono i quattro cattivi elementi da eliminare. Così sta accadendo oggi oppure è proprio l'esatto opposto degli antichi insegnamenti? Chi trasmise quegli insegnamenti non è più rappresentato da secoli nelle debite sedi. Oggi constatiamo che: ...anni or sono si diceva che quel partito era del popolo e avrebbe tutelato i lavoratori e le classi sociali meno abbienti... ma oggi chi rappresentano costoro? E quegli italiani che per anni e anni hanno ciecamente creduto in loro, oggi che cosa pensano? Chi sono realmente costoro? Dai fatti appaiono governanti non ligi al dovere ed ancor meno del rispetto della giustizia di cui si son sempre fatti paladini! Il lavoro nobile che fu svolto dagli uomini di buona volontà non è stato forse calpestato sino a portare il nostro Paese alla svendita totale dei tesori che appartengono allo nostro Stato? Le attività umane improntate al merito ed all'onestà nel lavoro furono distrutte dal potere espletato nella corruzione ordita dalle istituzioni di potere che ancor oggi, accorpano moltitudini di esseri al soldo in cambio di lavori sicuri e remunerati oltre ogni limite umano. Buona cosa è il rispetto della Costituzione Italiana che è alla base di una società civile e democratica ed è quanto si evince nelle azioni illuminate del Movimento 5 Stelle. Infatti operando con la rettitudine si governa un Paese mentre più vi sono leggi e divieti più il popolo precipita in miseria e con tanto più il governo di un Paese è corrotto con tanto più il Popolo si fa scaltro e più ci sono grassatori e ladri. Ma tutto ciò conduce forzatamente ad una fine.
  • Gianpaolo M. Utente certificato 3 anni fa
    Adesso si inizia a parlare di qualcosa di concreto.... e dovranno rispondere perchè questi sono i temi che capiscono e interessano i cittadini . Finalmente ...
  • Vincenzo Molinaro 3 anni fa
    Forse corretto come discorso, ma incorretta la destinazione, gran parte dei fondi non vengono spesi al sud anzi, i FAS che erano destinati al sud o meglio alle aree sottosviluppate, sono stati deviati, dai 90 e passa miliardi al sud ne sono arrivati 2,5 facendoli passare per un grande investimento, per dirottarli sulle emergenze, e sul tav, sul mose! Quindi nulla la mafia sta non in Calabria Sicilia e Campania, ma un po' più su dove si prendono le decisioni.
  • Carlo B. Utente certificato 3 anni fa
    Orgoglioso di averti votato. Bravo.
  • Alessandro P. Utente certificato 3 anni fa
    Io non ho ancora capito perchè dobbiamo dare miliardi di euro all'europa che poi ce ne restituisce la metà e solo per ingrassare la mafia. Ma siamo coglioni o cosa? ah, no! siamo dei "ci vuole più europa" >_>
  • Simone C. Utente certificato 3 anni fa
    Non nascondiamoci dietro un dito. Non solo quelli dei soliti partiti si stracciano le vesti per la leggerezza che ha avuto Grillo. Anche quelli del Movimento 5 Stelle. Non lo difenderò stavolta come fossi in un clan di tifosi che difende l'assassino di un uomo (De Santis). Le mafie esistono e affamano il sud in accordo con gli industriali del nord da oltre un secolo. Gli interessi di pochi a discapito di molti. Si veda l'esempio dello smaltimento rifiuti tossici. Le mafie imperversano nel territorio italiano (da nord a sud) ma non vanno certo a favore delle popolazioni del sud, anzi. Limitare il discorso a 3 regioni, come se il malcostume di lucrare sui finanziamenti europei sia solo lì è riduttivo e offensivo, oltre che un riferimento fuori luogo e disinformato. Cavolo, lo scandalo Mose ed Expo sono da attribuire alle mafie di 3 regioni del sud o a ladri soprattutto del nord!? E chiamare la stessa cosa "mafia", quando proviene da 3 regioni, e "corruzione", quando c'è al nord, a cosa serve!? È la stessa cosa e non ha bisogno di un siciliano immischiato per certificare che stanno rubando! Anzi, mi pare che il nord lo sappia fare da solo molto bene. Ripeto: lo avessi sentito dai leghisti, avrei compreso, ma certe "cadute" da parte del Movimento fanno male..anche al Movimento stesso. Quindi non andiamo in Europa a fare figli e figliastri, anche tra i propri elettori. Le mafie esistono e vanno combattute senza luoghi comuni. Il contrario di mafia è onestà...e mia pare ce ne sia bisogno in tutta Italia.
  • antonio riccio 3 anni fa
    Ormai la frittata è fatta!!Una battuta, che al sud non ha fatto ridere nessuno!
  • antonio b. Utente certificato 3 anni fa
    Soldi Europei finiti in aziende fantasma del nord e del sud, incentivi finite nelle aziende dei figli di politici, per strutture dei cittadini nulla. Grazie Beppe sempre e solo M5*
  • ELISABETTA TIUIAN Utente certificato 3 anni fa
    NON POSSO DIRE NULLA OLTRE CHE BEPPE GRILLO E M5STELE E UNICA SPERANZA DA USCIRE DALLA MERDA IN QUALE SIAMO....AUGURO TUTTO IL BENE DEL MONDO AL BEPPE E AL M5S E LI DICO GRAZIE DI CUORE CHE MI RIPRESENTANO COME UNA CITTADINA CHE VUOLE VIVERE DIGNITOSAMENTE E ONESTAMENTE LA VITA COME TANTE ALTRE PERSONE...GRAZIE RAGAZZI SARO SEMPRE CON VOI ANCHE IO
  • Giuseppe V. Utente certificato 3 anni fa
    Non scherziamo: quei soldi sono nostri , sangue del nostro sangue, e li rivogliamo indietro. L’italia paga soldi all’europa e gli italiani onesti che lavorano e intraprendono li devono riavere. Per innovare, esportare, per LAVORARE! Se quei fondi europei se li riprendono partiti e corrotti, se alimentano apparati pubblici parassiti e banche usuraie , il punto è fare cessare la mangiatoia, non è lasciare i fondi agli euroburocrati. Lo vediamo tutti che l’unione europea è diventata il covo di consorterie banche burocrati e mafiosi, e sono i burocrati europei i primi ad alimentare la corruzione e la inettitudine dei loro colleghi italiani. L’aiuto non ce lo darà questa europa: dobbiamo costringere noi questa gente a lavorare per noi , per i cittadini, per le imprese picocle e medie e non per alimentare apparati inutili e consorterie
  • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
    madonna,grandissimooooo Corrao!!!!!
  • Guido G. Utente certificato 3 anni fa
    Beh! tanti non hanno ascoltato bene quello che ha detto Grillo quanto riguarda i finanziamenti dell'UE a l'Italia. Lo traduco per quei pochi che sono limitati: Ha detto che, se le cose non cambiano in Italia tanto vale non dare più finanziamenti, per fare opere in Italia, perché tanto vanno a finire nelle mani delle varie mafie cui le ditte sono gestite dalle varie mafie camuffate grazie alla collusione politica che oggi ci governa, ed è vero. Quando si hanno carenze intellettive la soluzione è quella di cercare un amico che abbia ascoltato e capito, il discorso di Grillo e farselo spiegare. Certo che c'è ancora gente che fa cadere le braccia a terra, siamo veramente messi male.
  • Armando . Utente certificato 3 anni fa
    E.... come al solito ......i media leggono le frasi a metà e non entrano nel merito dell'intero concetto.
  • caterina bergamo 3 anni fa
    chi mi dice che la mafia italiana sia il vero complice di questi sbarchi e tragga enormi profitti ? Altrimenti non si spiega il diniego da parte dell'Europa di non aiutarci per risolvere il problema.
    • ELISABETTA TIUIAN Utente certificato 3 anni fa
      CARA CATERINA ...MI DISPIACE CHE NON HAI CAPITO NULLA...MA SAI DARE DEL IDIOTA A UNA PERSONA CHE VUOLE BENE A TUTTI NOI E AL PAESE !!! MA,,,SE DAVVERO VOI DARE DEL IDIOTA A QUALCUNO ,MI PERMETTO DA CONSIGLIARTI 2 COSE ,,\ 1 IMPARA A ASCOLTARE O DA LEGERE BENE LE COSE DETTE PRIMA DI APRIRTI LA BOCCA, 2 TIENE UNO SPECCHIO IN MANO QUANDO DESIDERI DI ESPRIMERE LA TUA OPINIONE OFFENSIVA ..E GUARDA TE OK???? TI AUGURO TUTTO CIO CHE DESIDERI DI AVERE ,,,MA PRIMA DI TUTTO PAZIENZA
  • Partito del Sud - Sicilia 3 anni fa mostra
    Un inutile idiota! Soltanto un idiota può chiedere di non dare soldi all'Italia perché poi finiscono in Sicilia Calabria e Campania e vengono gestiti dalla mafia, dalla ndrangheta e dalla camorra. A dirlo è lo stesso personaggio, sedicente comico, che nei comizi in Sicilia ha affermato che la mafia non esiste e che comunque non strangola i cittadini come fa il fisco. Azzerare i fondi europei significherebbe dare un colpo letale all'economia della Sicilia e a trarne vantaggio sarebbe proprio la mafia e la sua economia criminale Questa ultima sparata di Grillo fa emergere il suo antimeridionalismo e deve fare riflettere i tanti Siciliani che hanno accordato a lui una fiducia basata sulla promessa di cambiamento che ormai è stata evidentemente tradita
    • Massimo C. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Tu sei un troll piddino da Vipiteno...altro che meridionale.
    • antonio b. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Io sono Siciliano, nato a Messina, il tuo discorso e insensato e stai bestemiando contro la Sicilia, caro amico. Rivediti!
    • Alessandro L. 3 anni fa mostra
      Ma con quale faccia si possono scrivere commenti così idioti ?
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      taci,ignorante!se non capisci:taci!!!
    • Gaetano Savoca 3 anni fa mostra
      Grillo non ha tutti i torti anche se poteva risparmiarsi un giudizio così sferzante nei confronti del sud Italia. Però non prendere atto delle sue verità è da sordomuticiechi.
    • Guido G. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Beh! l'idiota sei TU non hai ascoltato bene quello che ha detto. Ha detto che, se le cose non cambiano in Italia tanto vale non dare più finanziamenti, per fare opere in Italia, perché tanto vanno a finire alle ditte gestite dalle varie mafie camuffate grazie alla collusione politica che oggi ci governa, ed è vero. Quando si hanno carenze intellettive la soluzione è quella di cercare un amico che abbia ascoltato il discorso di Grillo e farselo spiegare. Certo che con gente come voi siamo veramente messi male.
    • caterina bergamo 3 anni fa mostra
      Il primo ad essere antimeridionale sei proprio tu caro mio, fatti un esame di coscienza.
    • Monica L. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Le rispondo caro partito del sud .... non sono siciliana ma ci vado regolarmente tutti gli anni da 30 anni,i miei amici sono brave persone. Persone che lavorano e fanno grande il loro paese. Beppe doveva nominare tutte e 20 le regioni perchè la mafia sta in tutte le regioni, comunque quello che ha detto i soldi dell'Europa vanno alle mafie è VERO!! Si vada a guardare se ha la possibilità questa inchiesta di SKY Nei bunker dei boss è molto istruttiva! http://multimedia.quotidiano.net/video
    • giuseppe Amato Utente certificato 3 anni fa mostra
      Forse tu sei uno di quelli che aspetta il grano europeo???
  • Monica L. Utente certificato 3 anni fa
    Buonasera Blog. Ma quanto mi rode, che abbiamo un burattino di partito che ci governa,invece del M5S. Che non funziona nulla,che fa tutto schifo!!! Ma poi mi stupisco e penso ma guarda dove è arrivato il M5S, fino in Europa!!!! Che dire M5S sempre!!!!!
  • massimo f. Utente certificato 3 anni fa
    Egregio cittadino Buccarella cito testualmente:"...invitiamo i vari esponenti di PD, pdl, UDC che oggi si stracciano le vesti e lanciano strali, a andare a fondo del vero problema...". Devo ridere o piangere?? Senatore Buccarella credo che sappia perfettamente anche lei che il problema siano innanzi tutto le associazioni a delenquere sopracitate (PD PDL e derivati): sono esattamente loro che frodano i fondi europei. Quindi non andranno mai a fondo del problema, sono loro il problema!!
  • alfonsina p. Utente certificato 3 anni fa
    Come farebbero ad ottenere tutti quei voti se non "distribuissero" soldi e favori , che si traducono in soldi? Il sistema è questo: io, che gestisco qualche associazione o cooperativa con soldi pubblici ed ho un pacchetto di 200/250 voti, li do a te, se mi fai avere dei soldi per la mia cooperativa od associazione e così è un do ut des continuo. Moltiplicate questo per tutta l'italia. SIAMO INGUAIATI .
  • dal col claudio 3 anni fa
    Finalmente siamo approdati nel letamaio EUROPEO, ci sarà molto da fare per cercare di ripulirlo, GRANDEEE MAURIZIO.
  • alvise fossa 3 anni fa
    CIAO BEPPE, UN OTTIMO INIZIO,CON UN OTTIMO DISCORSO SULL'USO DEI FONDI DELLL'UNIONE EUROPEA ALVISE
  • carla g. Utente certificato 3 anni fa
    Pd Pdl Udc si stracciano le vesti in pubblico, ma si fregano le mani in privato. Vuoi vedere che tutta la delinquenza organizzata, stragi di stato comprese, che ci flagella dal 1948 ad oggi casca dalle nuvole? Vabbè che c'è l'inquinamento e la pioggia acida, ma non arriva a tanto.
  • stefanodd 3 anni fa
    Ero quì che mi scervellavo e pensavo, ma non sarà mica che dietro questi fondi europei ci sarà qualche politico PD-PDL e company in combutta con le mafie? Magari qualche italiota elettore di questi partiti mi potrebbe aiutare a capire....ma poi rifletto e penso, non è possibile sono troppo onesti come si evince anche nei consigli regionali....mah!
  • Ius Gravitas () Utente certificato 3 anni fa
    Sono fondi che i politici usano per saziare gli appettiti degli amici degli amici, che non sono solo mafiosi, ma tutto ciò che orbita attorno alla politica e alle amminastrazioni locali.
    • Eugenia B. Utente certificato 3 anni fa
      Chiamali come vuoi sempre mafiosi sono !
  • Eugenia B. Utente certificato 3 anni fa
    Ragazzi siete la nostra speranza. Ricordate che non siete e non sarete MAI soli !!!
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus