Decreto Banche: oltre al debito anche le marchette #97MilioniPerLaRyderCup

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di MoVimento 5 Stelle

97 milioni di euro di garanzia dello Stato per la Ryder Cup, una manifestazione golfistica che si svolgerà nel 2022 e che ha già ricevuto 60 milioni di finanziamento pubblico nell'ultima Legge di Bilancio. Ci risiamo. Fu già Renzi a provarci due mesi fa nella Legge di Bilancio, ma le proteste del M5S lo costrinsero a ritirare la marchetta (qui l'interrogazione precedente del nostro deputato Simone Valente).

Oggi torna alla carica il Governo Gentiloni con un emendamento del senatore Pd Renato Guerino Turano al decreto Banche. Non solo ci indebitano di altri 20 miliardi per salvare Mps e gli altri istituti di credito (senza un piano di vera riforma dell'iniquo sistema finanziario) ma all'interno del decreto inseriscono pure favori agli amici degli amici, dato che nel comitato organizzatore della Ryder Cup figurano i soliti noti: Giampaolo Letta (figlio di Gianni e cugino di Enrico), Stella Coppi (moglie di Franco Frattini), Luigi Gubitosi (ex dg della Rai), il renziano Guido Barilla, Francesco Soro (capo di gabinetto di Malagò al CONI).

Se l'emendamento venisse approvato (il parere del Governo è favorevole) la garanzia durerebbe dal 2017 al 2027 e consisterebbe nella promessa da parte dello Stato di pagare costruttori, fornitori e banche nel caso il comitato organizzatore dell'evento non riuscisse a rientrare dai costi. Ad oggi manca del tutto un bilancio preventivo che metta in chiaro il costo effettivo della manifestazione e quindi il Governo sta nei fatti preparandosi a finanziarie un progetto a scatola chiusa.

C'è di più: il primo comma di questo emendamento del Pd estende la possibilità per il Governo di stanziare tali garanzie a tutti gli altri comitati organizzatori di eventi sportivi che rientrino negli interessi del CONI, del CIP, di Coni Servizi S.p.A. e delle federazioni sportive nazionali (FSN). Si prepara il terreno per future marchette e si prevede anche l'opzione delle controgaranzie a favore di istituti di credito garanti per gli eventi sportivi.

Il Coni e Malagò si sono visti sfilare da sotto il naso la ricca torta delle Olimpiadi grazie ad un'amministrazione coraggiosa, e tentano di rifarsi aggrappandosi al bilancio pubblico e alle tasse dei cittadini. Chi glielo consente è il Governo, ma in particolare il Ministro dello Sport Luca Lotti, che è anche segretario del CIPE (Comitato interministeriale per la programmazione economica).

Peraltro la partita riguarda anche Giovanni Malagò in quanto tale. Nel settembre 2017 ci saranno le nuove elezioni del Presidente del CONI e Malagò, pronto a ricandidarsi, potrebbe essere intenzionato a portare dalla sua parte il Presidente della Federazione Italiana Golf, Franco Chimenti. Quale migliore occasione di un bel finanziamento mascherato da garanzia pubblica?

Cambiano i Presidenti del Consiglio ma non la musica: prima i grandi nomi, poi (forse) i cittadini.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • pinocchio 11 mesi fa mostra
    STASERA SU LAPEPPELANDIA DA MITRAGLIETTA MENTANA NON ANDRA' IN ONDA LA "MORBOSA ATTENZIONE DEI MEDIA DI REGGIME ALLA SINDACA RAGGI"? QUELLA DI STASERA NON SARA' ONESTA', VISTO CHE DAVANTI AI CRONISTI DICE DI NON POTER DIRE MOLTO DI PIU' PERCHE' SONO ANCORA IN CORSO DELLE INDAGINI!!!
  • pinocchio 11 mesi fa mostra
    Grillo messo all'angolo I duri del M5s vogliono la testa di Virginia Grillini ortodossi in rivolta: intervenga lui In serata vertice con giunta e consiglieri +++++++++++++++++ TITOLONI, FIUMI DI PAROLE .... MA PER ME SIAMO NEL MEZZO DELL'ENNESIMA PRESA PER IL CULO TRIPOLARE! DI GRILLINI ORTODOSSI CHE CHIEDONO LA TESTA DELLA RAGGI NON NE ESISTONO E SE ANCHE CE NE FOSSERO UN PAIO, NON VALGONO PIU' DEL 4 DI BASTONI QUANDO BRISCOLA E' COPPE!
  • pinocchio 11 mesi fa mostra
    LA RAGGI HA DOVUTO CHIMARE BEPPE GRILLO PER SAPERE DI ESSERE ANCORA SOSTENUTA DAL PARTITO? BUAAAAAAAH AH AH AH AH AH MA GLI BASTAVA LEGGERE QUELLO CHE SCRIVEVA IL NICKNAME "ORESTE sp" O ALTRI NICKNAME DI MAX S.T.R.U.N.Z.E.R. NON SONO INFATTI COMMENTI DI UNO QUALUNQUE BUAAAAH AH AH AH AH
  • pinocchio 11 mesi fa mostra
    OTTO ORE DI INTERROGATORIO, QUANDO UNO SPECIALISTA DEL LINGUAGGIO DEL CORPO POTREBBE CAPIRE CHI MENTE SOLAMENTE GUARDANDOGLI IL VISO DOPO SOLO POCHE DOMANDE.
  • pinocchio 11 mesi fa mostra
    OTTO ORE DI INTERROGATORIO E NE E' USCITA RILASSATA COME FOSSE APPENA USCITA DA UNA SPA DEL BENESSERE! MA LI AVETE GLI OCCHI PER VEDERE E GIUDICARE CON UN MINIMO DI SENSO CRITICO VERSO IL POTERE?
    • Vincenzo A. Utente certificato 11 mesi fa mostra
      La rilassatezza degli INNOCENTI, cosa a cui il PD non è abituato.
  • pinocchio 11 mesi fa mostra
    Raggi parlerà a La7: in Campidoglio arriva Rocco Casalino per preparare l'intervista AVETE VISTO CHE NON MI SBAGLIAVO SULLE INTERVISTE DEI FENOMENI STELLATI SU LAPEPPELANDIA? GRADO DI DIFFICOLTA' E GENUINITA' A ZERO! BUAAAAAAH AH AH AH AH AH AH VOLENDO DUBITARE DI CERTI ONESTI MI VIENE DA CHIEDERE A GRILLO: MA GLIELO DAI AGGGGGGRATIS LO SHARE DI QUESTA SERA VISTO CHE LA RAGGI E' PIU' FAMOSA DI MARIA TERESA DI CALCUTTA?
  • pinocchio 11 mesi fa mostra
    LA SINDACA RAGGI NON SAPEVA NULLA DELLA MURARO LA SINDACA RAGGI NON SAPEVA NULLA DI MARRA LA SINDACA RAGGI NON SAPEVA NULLA DI ROMEO LA SINDACA RAGGI NON SAPEVA NULLA DELLE POLIZZE A LORO INSAPUTA.... MA LA SINDACA RAGI SA DI ESSERE IL SINDACO DI ROMA E NON IL SINDACO DEL COMUNE DI RONCOFRITTO? BUAAAAAH AH AH AH AH
    • adriano 11 mesi fa mostra
      Lo sà ECCOME! Ha cancellato le Olimpiadi dei tuoi amici !! Poverino, sei proprio alla frutta per scrivere 'ste cazzate.
    • maurizio b. Utente certificato 11 mesi fa mostra
      so 800 i vaffanculi che ti ho mandato e falla finita
  • Aldo Schitti 11 mesi fa mostra
    Beppe ma perché non ci parli di Virginia Raggi .... anche adesso sono infamie dei giornalisti ? Non é che sei tu l'infame ?
    • Aldo schitti 11 mesi fa mostra
      .... la verità ti fa male ?
    • simona verde Utente certificato 11 mesi fa mostra
      Esci da questo blog pezzo di deficente e fatti i c...i del partito tuo!
  • Intortate 5 balle 11 mesi fa mostra
    E' PIU' PAZZO MARRAMEO CHE STIPULA LA POLIZZA O E' PIU' PAZZO CHI LO RINGRAZIA DANDOGLI IL TRIPLO DELLO STIPENDIO USANDO SOLDI PUBBLICI? RISPONDI A QUESTA, CARO MAXUEL MACHIAVELLICO
  • Geriatria 5 balle 11 mesi fa mostra
    DAI ORESTE INTESTAMI UNA POLIZZA, SU NON FARE IL TIRCHIO. E' LEGALISSSSSSIMA!! BASTA CHE NON ME LO DICI E CHE MUORI PRESTO AH AH AHA AHA HA HA AH AHA HA AH AH AHH
  • Giramento 5 balle 11 mesi fa mostra
    Anche oggi la sindaca è serena... Ha parlato con Beppe... E' A LUI CHE ORA GIRANO FORTEMENTE LE PALLE!!! AH AH AH AH AH AH AHA HA HA AHA AHA HA AH AH
  • Strateghi 5 balle 11 mesi fa mostra
    Che cazzata incredibile beneficiare gli amici grulli di polizze vita!!! Bastardi come sono staranno tutti ad augurarsi la morte di Romeo AH AH AH AHA HA AH AHA HAH AHA AH AH
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 11 mesi fa mostra
      aoo...certo che 5 balle co' l'orchite...devessè 'n casino... ma come fai andà de corpo! Ce devi avè 'n cesso a du' posti!
  • Censura 5 balle 11 mesi fa mostra
    Ho taciuto per amore del movimento ma è venuto il momento di confessarvelo: Oreste mi ha intestato una polizza PER ROMPERVI I COGLIONI A VITA AH AH AH AH AHA AH AH AHA HAH AH AH
  • Paolo Labini 11 mesi fa mostra
    Virginia Raggi ha il dovere morale di dimettersi. In campagna elettorale ha predicato l"onesta e la necessità per i partiti di cacciare gli indagati. Ora di fronte ai suoi elettori, che l'hanno votata anche per questo, deve andarsene.
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 11 mesi fa mostra
      vai in via del Nazzareno...come promesso a ....!
  • Roberto placidi 11 mesi fa mostra
    Virginia fammi un bonifico senza darmi notizia!!! Rimarrò sorpreso anch'io !!!! 30 anni di ladri al governo di Roma 13 miliardi di debiti. 7 mesi di governo Raggi, 7 miliardi di investimenti Della Olimpiadi persi, 1.6 miliardi persi dello Stadio della Roma persi,immobilismo totale, incompetenti allo sbaraglio. Forse sono tutti uguali???? Ladri del PD Ladri di Forza Italia, Ladri di M5
    • gianfranco ferroni Utente certificato 11 mesi fa mostra
      ma che cacchio dici ? Tu non sei del Movimento ! E' molto chiaro. Non parlare senza senso prego
  • Danilo B. 11 mesi fa mostra
    Un modo come un altro per far finta dei propri problemi e delle proprie magagne. Mai stato più deluso di aver votato per un partico come ho fatto per anni per i 5stelle, e mai stato più pentito di aver mandato i 5 stelle al parlamento. Cos'è 100 milioni sono una ghiotta occasione per fare polizze per tutti? La cura peggio del male! Quelli che dovevano combattere il sistema sono più sistema di tutti! Vergogna! Altro che onestà.
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 11 mesi fa mostra
      vai assieme a paolo...c'è ancora posto,fai in fretta perchè c'è già la coda....non spingete,c'è posto per tutti!
  • SparaRaggi 5 balle 11 mesi fa mostra
    TIENI DURO VIRGINIA!!11! Come faremmo senza la tua faccia di bronzo che ci fa dimenticare tutti i problemi???? Cosa sono i disoccupati?? Cosa sono i suicidi o i barboni o i senzatetto i profughi??? MA COSA SARANNO MAI I PROBLEMI DEI ROMANI AL COSPETTA DI COTANTA IRRAGGIUNGIBILE RAGGIANTE E RAGGIRANTE RAGGIOSITA'?????? AH AH AH AH AH AHA HA HA HA HAH
  • Guerriglieri 5 balle 11 mesi fa mostra
    AH AH AH AHA HA HA AH AH A Chi è quel piscialletto che mi risponde "click" Click?????? Mamma mamma m'hanno detto click!!!!! AH AH AHA AH AH AHA HA HA AHA HA AH
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 11 mesi fa mostra
      Dai piantala...rientra in reparto! Lo sai che ogni tanto ti rispondo,ma merita? Non credo anche perchè fra non molto mi tocca andare su nocensura! Dai piantala mi fai andare su un sito che non condivido dal punto di vista democratico,ma che apprezzo per la sua "onestà".... mi spego le cazzate sia bene che vadano su nocensura! hahahhha! Ciao pirla...guarda che poi il POma ti chiama!
  • Peracottari 5 balle 11 mesi fa mostra
    "La polizza? Un regalo d'amore non corrisposto" Che' Romeo amava pure il gelataio di Fonte Nuova? Più n'altra decina tra politici e grillini? Ooooooh A ripiateveeeeeeeeee AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 11 mesi fa mostra
      Mantovà...per te sempre via del Nazzareno...assieme a nazzareno 5 palle! 5perecotte e 5 Palle fanno dieci coglioni!
  • Nazareno 5 balle 11 mesi fa mostra
    To' censurate anche questo, maledetti cialtroni approfittatori dell'ingenuità popolare PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 11 mesi fa mostra
      vai pire in via del Nazzareno...grande cloaca!
    • Al. P. Utente certificato 11 mesi fa mostra
      click
  • Azzurra Rossetti Utente certificato 11 mesi fa mostra
    Caro Movimento 5 Stelle, causa censura ripeto che sono assolutamente contraria a questo modo di utilizzare il denaro pubblico, infatti avevo votato M5S proprio perché TESTIMONIASSE il Metodo e-democracy con cui rivoluzionare la piramide di potere politico - mafioso. Comunico che voterò di nuovo solo quando sarà attiva una Piattaforma OPEN SOURCE “uno spazio dove ognuno conta uno” in cui la Rete degli iscritti, non un leader o un capo, eserciterà il proprio “ruolo di governo ed indirizzo” elaborando il programma e dettando ai PortaVoce la linea politica del MoVimento. Ovvero quando il M5S “leaderless”, senza capi né padroni darà esempio di TRASPARENZA e con COERENZA Testimonierà, nei fatti, la propria Finalità statutaria. Più precisamente - quando - la vera Piattaforma di e-democracy vedrà la luce - - Quando il M5S adotterà “un sistema grazie al quale noi sappiamo che i dati delle votazioni sono validi” - Quando i Portavoce interagiranno quotidianamente con gli iscritti al M5S e svolgeranno correttamente il ruolo di riportare nelle Istituzioni la Voce dell’ intelligenza collettiva. - Quando verrà regolarmente recepita la richiesta di coordinare la funzione Vota con un Forum adatto a elaborare e definire le proposte da sottoporre al Voto, ed i responsabili della funzione Vota verranno effettivamente eletti. - Quando lo stesso termine massimo stabilito per il rendiconto spese dei Portavoce, varrà anche per rendicontare sia l’utilizzo dei circa 4 milioni che a fine 2014 risultano Avanzo Finanziario, sia quanto speso per Rousseau. p.s. Caro Beppe, se come hai detto “il primo insegnamento è l’esempio”, a me non pare che “cosa importa chi a deciso - chi non ha deciso, non mi fate perdere tempo” sia un esempio di democrazia partecipata, come non lo è censurare le voci critiche.
  • Valerio V. 11 mesi fa mostra
    La questione delle indagini che coninvolgono la sindaca di Roma è di semplice soluzione. Bisogna fare quello che la Raggi predicava fino a non molto tempo fa: "cacciamo gli indagati". Lo diceva lei, diamole ragione.
    • Paolo Labini 11 mesi fa mostra
      Simona capisco il momento di forte tensione, ma ti prego di non scadere nel volgare e non mandare a v....O la Sindaca Raggi.
    • simona verde Utente certificato 11 mesi fa mostra
      Ma vaff....o!!
  • Rosina Rosa Utente certificato 11 mesi fa mostra
    Caro Movimento 5 Stelle, sono assolutamente contraria a questo modo di utilizzare il denaro pubblico, infatti avevo votato M5S proprio perchè TESTIMONIASSE il Metodo e-democracy con cui rivoluzionare la piramide di potere politico - mafioso. Comunico che voterò di nuovo solo quando sarà attiva una Piattaforma OPEN SOURCE “uno spazio dove ognuno conta uno” in cui la Rete degli iscritti, non un leader o un capo, eserciterà il proprio “ruolo di governo ed indirizzo” elaborando il programma e dettando ai PortaVoce la linea politica del MoVimento. Ovvero quando il M5S “leaderless”, senza capi né padroni darà esempio di TRASPARENZA e con COERENZA Testimonierà -nei fatti- la propria Finalità statutaria. Più precisamente : - quando - la vera Piattaforma di e-democracy vedrà la luce - - Quando il M5S adotterà “un sistema grazie al quale noi sappiamo che i dati delle votazioni sono validi.” - Quando i Portavoce interagiranno quotidianamente con gli iscritti al M5S e svolgeranno correttamente il ruolo di riportare nelle Istituzioni la Voce dell’ inelligenza collettiva. - Quando verrà regolarmente recepita la richiesta di coordinare la funzione Vota con un Forum adatto a elaborare e definire le proposte da sottoporre al Voto, ed i responsabili della funzione Vota verranno effettivamente eletti. - Quando lo stesso termine massimo stabilito per il rendiconto spese dei Portavoce, varrà anche per rendicontare sia l’utilizzo dei circa 4 milioni che a fine 2014 risultano Avanzo Finanziario, sia quanto speso per Rousseau. p.s. x Beppe, se come hai detto “il primo insegnamento è l’esempio”, a me non pare che “cosa importa chi a deciso – chi non ha deciso, non mi fate perdere tempo” sia un esempio di democrazia partecipata, come non lo è censurare le voci critiche.
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus