#ProgrammaGiustizia: I processi di mafia nelle sedi delle Corti d'Appello

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

Ad oggi, grazie alla lungimirante intuizione e geniale visione di Giovanni Falcone, esistono le Direzioni Distrettuali Antimafia con procuratori, cioè organi requirenti, specializzati in ogni sede di Corte d'appello, coordinate dalla Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo con unica sede a Roma. Il MoVimento 5 Stelle chiede se siete d'accordo nel prevedere che tutti i processi legati alla criminalità organizzata di stampo mafioso si celebrino presso le sedi delle Corti d'Appello, formate da Giudici specializzati e muniti di idonee strutture. Prevedere dunque che oltre ai PM, chi è chiamato a giudicare, abbia la stessa specifica competenza e formazione di coloro, come i magistrati requirenti, che compiono indagini di contrasto alle mafie.

di Mattia Alfano, avvocato

Il quesito a cui siete chiamati a rispondere riguarda la possibilità o meno di istituire presso le Corti di Appello delle sezioni di giudici specializzate per i reati di criminalità organizzata. Per comprendere questo quesito, occorre sapere prima un dato preliminare, ossia che la magistratura è suddivisa in due organi: uno requirente e inquirente, che sono cioè i pubblici ministeri e i procuratori generali che si occupano principalmente della fase investigativa, cioè di ricostruire la fondatezza delle accuse e di stabilire se sussistano degli elementi per poter mandare una persona a processo.

E poi ci sono i giudici, che sono le persone sono chiamate a stabilire la colpevolezza o l'innocenza era una persona accusata di un reato.
Nel 1990 Giovanni Falcone ci ha lasciato una grande eredità: le sezioni distrettuali antimafia. La sua intuizione geniale è stata quella che, per combattere il fenomeno della criminalità organizzata, sarebbe stato necessario istituire degli organi ad hoc specializzati su questa tipologia di crimini accentrate presso i distretti di corte d'appello. Questo perché la criminalità organizzata ha delle particolarità tali per cui è necessario che ci siano dei magistrati inquirenti, specializzati sulle modalità operative di questa criminalità. E soprattutto che questi magistrati siano fra di loro coordinati, e abbiano una base regionale. Proprio perché la criminalità organizzata ha delle manifestazioni a carattere locale, ma poi si sviluppa su base regionale e base nazionale.

La proposta del Movimento 5 Stelle
vuole istituire accanto a quelli che sono degli organi inquirenti, che già esistono, anche degli organi decisionali su base regionale che si occupino esclusivamente di criminalità organizzata. La lotta alla mafia richiede persone esperte che siano specializzate nel combattere questa tipologia di crimine. La criminalità organizzata spesso si manifesta con piccoli crimini su base locale, ma poi ha la sua manifestazione più grande su ramificazioni ed espressioni che si sviluppano su base regionale e nazionale. Spesso il singolo crimine su quale il magistrato è chiamato a decidere in realtà è la punta dell'iceberg; e la parte sommersa è quel molto di più su cui il magistrato dovrebbe avere conoscenze base per essere chiamato a decidere in senso completo e compiuto.

La proposta del Movimento 5 Stelle quindi vuol istituire degli organi decisionali che siano esperti su questa tipologia di crimine e che abbiano una base regionale, proprio perché c'è la consapevolezza che la tipologia del crimine messa in atto dalla criminalità organizzata di stampo mafioso è una tipologia di crimine che per essere pienamente apprezzata, in concreto, dal magistrato, ha bisogno di una base più ampia rispetto a quella del singolo magistrato di ciascun tribunale.

Dicevano gli antichi "scientia est potentia" cioè che la conoscenza è potere. La nostra volontà è quella di creare dei magistrati più esperti, più competenti, per far sì che la magistratura sia anche più forte nel momento in cui va a decidere i reati di criminalità organizzata. La criminalità organizzata deve avere una risposta dura da parte dello Stato, la volontà di creare dei magistrati più esperti è quella di creare anche dei magistrati più preparati, e quindi anche più forti nel combattere la criminalità organizzata.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • pinéo davila Utente certificato 6 mesi fa mostra
    Buongiorno Aiutare è il migliore modo di condividere il suo amore eterno, è ciò che li spinge a mettere a vostra disposizione prestiti rimborsabile da 500 a 1.000.000 EURO ed anche più; a condizioni molto semplici ad ogni persona che può rimborsare senza distinzione di razza. Facciamo anche investimenti e prestiti tra privati di qualsiasi tipo. I trasferimenti sono garantiti da una banca per la sicurezza della traslazione. Per ulteriori informazioni volete contattarle: investissementcrediti@gmail.com Ecco il nostro contatta whatsapp: +33 644146852
  • anna turzzoli Utente certificato 6 mesi fa mostra
    Ciao Ecco la mia posta "prestitobancario2017@gmail.com" Caro Signor e la signora desiderosi di fare un prestito, con un capitale di € 28.000.000, destinare ha privati prestiti di brevi e lungo termine da 2000 a € 500.000 ha tutte persone serie, affidabile e integrate, desiderano fare un prestito. "" Il mio tasso di interesse varia dal 2% all'anno a seconda della quantità in prestito e il termine del rendimento del fondo, come essere unico e avere una banca che non voglio violare la legge sull'usura. Si può rimborsare il 5 a 15 anni al massimo a seconda della quantità di pronto. Hai bisogno di fare un prestito: finanziamenti immobiliari prestiti sono prestiti personali si registra vietato bancario e non avete il favore delle banche, o meglio, si ha un progetto e necessità di finanziamento, bisogno di soldi per pagare le bollette, fondo per investire in società. La nostra organizzazione non è una banca, e non abbiamo bisogno di un sacco di documenti. Prestito giusto e onesto e affidabile. Cordiali saluti.. Quindi, se avete bisogno di prestito
  • erstatista 6 mesi fa mostra
    VI HO APERTO IL BLOG DI GRILLO COME UNA SCATOLETTA! ADESSO SAPPIAMO COSA C'E' DENTRO LA SCATOLA: PUBBLICITA' REGRESSO TARGATA STIRNER. BUAAAH AH AH AH AH AH
    • Rosa 6 mesi fa mostra
      Non ci interessa quello che hai svelato. Sei solo un rompiscatole, invasivo. Vai ad aprire le tue scatolette altrove.
  • erstatista 6 mesi fa mostra
    Ernesto Tinazzi Leone LE RISORSE MIGNOTTE ******************************* Esplosione di puttane sulle strade ; vengono con i taxi degli scafisti di stato e battono. Ci sono certe zone di roma sommerse di mignotte ; molte praticamente nude Negre ( si puo' scrivere ?per distinguerle da quelle dell'est che a breve andranno in minoranza ) , nigeriane ecc +++++++++++++++++++++++++ PERCHE' TUTTO QUESTO ODIO VERSO LE MIGNOTTE? SONO GLI ESSERI UMANI PIU' ONESTI CHE IO ABBIA MAI CONOSCIUTO! E NON RIDO.
    • Vincenzo A. Utente certificato 6 mesi fa mostra
      Concordo con te erstatista, anche io provo molta pena verso queste poverette ma non so cosa fare.
  • erstatista 6 mesi fa mostra
    BANNA PURE STIRNER. PRESTO O TARDI FINIRA' ANCHE LA TUA PACCHIA POLITICA A SPESE NOSTRE.
  • erstatista 6 mesi fa mostra
    MI FANNO SORRIDERE I PISTOLOTTI DI TINAZZI. FRA CIO' CHE SCRIVE, CHE DENUNCIA E CHE CONDIVIDE NON C'E' MOLTA COERENZA. PARLA DI FUNERALE DEL PD, MA PER FARE VERAMENTE IL FUNERALE AL PD, BISOGNEREBBE "ELIMINARE FISICAMENTE" I LORO ELETTORI E LA MOLTO PROBABILE RUOTA DI SCORTA O VASO COMUNICANTE. L'ITALIA E' UNO STATO ECONOMICAMENTE, SOCIALMENTE E MORALMENTE FALLITO, E' UNA FOGNA A CIELO APERTO MA NON PERCHE' ESISTE IL BAGNINO E LA SPIAGGIA FASCIOFANTOZZIANA DI CHIOGGIA. MI VUOI DIRE IN TUTTA QUESTA FOGNA COSA CENTRA UN BEPPE GRILLO PRONTO A LANCIARE IL SUO PREMIER?
  • Vincenzo A. Utente certificato 6 mesi fa
    Toninelli a TGcom24, E' una forza della natura, che meraviglia sentirlo. W M 5 * * * * *
    • erstatista 6 mesi fa mostra
      SFIATO PROFONDAMENTE: PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR!
    • Vincenzo A. Utente certificato 6 mesi fa
      Sei ossessionato da STIRNER, respira profondamente e rilassati.
    • erstatista 6 mesi fa mostra
      SE NON FOSSI CERTO CHE SEI STIRNER E CHE FAI PUBBLICITA' REGRESSO PER SUB NORMALI, TI CONSIGLIEREI DI FARTI CURARE DA UNO BRAVO.
    • Vincenzo A. Utente certificato 6 mesi fa
      La gnoccona non sa più da che parte girarsi, anche se appoggiata dal conduttore. Toninelli ti ascolterei per ore. W M 5 * * * * *
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus