90.000 famiglie a rischio sfratto

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.
Interpellanza di Roberta Lombardi su dismissione immobili
(09:47)
sfrattasi.jpg

Novantamila famiglie italiane sono con un piede fuori dalle loro case. Quelle che magari hanno abitato negli ultimi 20-30 anni. È questo il risultato delle dismissioni del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali. Enasarco, Enpaia, Enpam, Casse forense - commercialisti - geometri - notariato, Inarcassa, Inpgi, solo per fare qualche nome. La maggior parte degli inquilini non è in grado di far fronte alle nuove condizioni proposte: vendita a quotazioni di mercato e affitti rivisti al riazo con soglie che vanno dal 65 fino al 300 per cento.
Prendiamo l’Enasarco, per fare un esempio, su cui il M5S ha già presentato un’interpellanza urgente. Nel bilancio dell’ente previdenziale degli agenti e rappresentanti di commercio si crea una voragine a causa di investimenti speculativi ad alto rischio per 1,5 miliardi di euro (780 milioni sono finiti nel fondo Anthracite delle Isole Cayman, garantiti da Lehman Brothers).
Come si coprono le perdite? Si trova una società compiacente che supervaluti gli immobili e il surplus fra il valore reale e quello “dopato” viene spalmato sulle spalle degli inquilini. E il risultato sono le numerosissime richieste di sfratto per finita locazione o morosità incolpevole, causate da canoni insostenibili spesso pretesi sulla base di accordi sindacali. Gli stessi sindacati che siedono da ambo le parti del tavolo della trattativa: come rappresentanti degli inquilini e come membri dei cda degli stessi enti. Il M5S si occuperà di questi inquilini con una serie di interpellanze. Con una mozione che impegni il governo a sospendere per un anno gli sfratti. E con la proposta di un tavolo inter-istituzionale, che riscriva le regole per l’accesso alle unità immobiliari. Ma dall’11 giugno scorso aspettiamo che la Conferenza dei Capigruppo della Camera trovi uno spazio di discussione per giungere a una soluzione concreta per le 90mila famiglie italiane che hanno ricevuto le odiose lettere di aumento del canone (con svariate migliaia di euro di interessi di mora) o le proposte di prelazione a cui aderire entro 60 giorni.
Tra i tanti disegni di legge astratti o pretestuosi, gli emendamenti costituzionali “improrogabili per i destini del Paese”, la pioggia di decretini omnibus, o le capriole per rinviare sine die l’abolizione del finanziamento pubblico ai partiti, crediamo sia giunto il momento che questo governo impegnato soprattutto a temporeggiare, si renda conto che i problemi del Paese reale premono con urgenza drammatica; e che tra essi il diritto alla casa, sottratto a vergognose speculazioni, si pone tra i più impellenti." Roberta Lombardi, M5S Camera

Leggi il documento di approfondimento

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Gingiotto Bombotto 4 anni fa mostra
    sa..sa..a.mammeta e a soreta....
  • Bruno Amoruso Utente certificato 4 anni fa mostra
    anche stamattina e' arrivata la solita imbarcata di clandestini!! e, anche oggi, la congolese e la boldrini stapperanno lo spumante alla faccia dei pagatori italiani!!!
  • Bruno Amoruso Utente certificato 4 anni fa mostra
    Il giallo della laurea a 5 stelle. Elena Bianchi, capogruppo del M5s nel consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, dichiara di aver conseguito la laurea in ontopsicologia all’Università di San Pietroburgo nonostante, per sua stessa ammissione, parli "a malapena tre parole di russo"
  • Bruno Amoruso Utente certificato 4 anni fa mostra
    La lotta ai privilegi? Giusta e sacrosanta, quando i privilegi sono quelli degli altri. Gli eletti del Movimento 5 Stelle, una volta messo piede nei santuari della politica, hanno imparato in fretta la lezione. Almeno in Friuli Venezia Giulia, dove i pentastellati si sono schierati a difesa del vitalizio dei consiglieri regionali. Risultato? Il centrosinistra, che la soppressione dell'istituto l'aveva sbandierata in campagna elettorale, s'è spaccato. Tutto è accaduto in seno alla Prima Commissione, quella che si occupa di finanze e bilancio, chiamata a esprimersi sulla proposta di legge recante disposizioni «in materia di trattamento economico dei consiglieri e degli assessori regionali». Al suo interno, l'articolo 33 recita secco: «Abolizione dell'istituto dell'assegno vitalizio». In Friuli, fino alla passata legislatura, ciascun consigliere regionale versava all'ente di previdenza il 19% dei propri compensi, ovvero 1.750 euro al mese. La Regione metteva il resto. E già a 60 anni si aveva diritto a riscuotere una cedola mensile di 2.048 euro (lordi). In seguito la soglia d'età per iniziare a godere del vitalizio è stata innalzata a 66 anni e sono stati modificati i criteri di contribuzione: adesso si versa l'8,80% dell'indennità (905 euro sui 10.291,93 lordi), con la Regione che corrisponde 2.490 euro, il 24,20%, sulla scorta dei parametri Inps. E l'assegno mensile, quando matura, non supera gli 850 euro mensili lordi. Il fatto è che del vitalizio possono godere tutti, anche i consiglieri rimasti in carica per un solo mandato. Un'anomalia rispetto alla quale, neppure un mese fa, sul blog del capo supremo Beppe Grillo i Cinquestelle friulani annunciavano d'aver presentato, nell'ambito di «un pacchetto di azioni per tagliare i costi della politica», la «rinuncia al vitalizio». La casta? C'è ancora. Adesso è a cinque stelle.
  • Ivan . Utente certificato 4 anni fa mostra
    INQUILINI SOTTO SFRATTO STATE TRANQUILLI. Gli inquilini sotto sfratto delle case di proprietà di enti previdenziali possono stare tranquilli. ora ci pensa il M5S. Farà delle interpellanze parlamentari e se non ottiene soddisfazione piscerà sull'uscio dei membri del governo. Siete patetici.Vergogna
    • franco a. Utente certificato 4 anni fa mostra
      state tranquilli !! sono più di 50 anni che per case e fratti ci pensa il governo! o mi sbaglio? adesso più che mai dormite sonni tranquilli c'è il super governo PD e PDL ma che volete di più!!!!
    • Viviana Vi Utente certificato 4 anni fa mostra
      gia', e infatti tu avrai soluzioni migliori per risolvere i problemi italiani, immagino! come continuare a votare questi sciagurati partiti o scrivere questi commentini di merda!
    • luis p. Utente certificato 4 anni fa mostra
      No ce penza er pd.....je serve mette a capestro la gente pè pijá i voti. Patetico pezzo di merda!
  • mario4 rossi Utente certificato 4 anni fa mostra
    Puah 5 stelle vomito d'italia e chi vi vota più in nome di dio chi non è contrario a diritti omosessuali e all'immigrazione in questo paese? Comunisti buonisti di merda sotto mentite spoglie mi fate schifo ignoranti ipocriti puah
    • Terry 4 anni fa mostra
      Non si capisce nulla di quello che hai scritto.Sei sicuro di star bene?
    • oreste m****** Utente certificato 4 anni fa mostra
      O Mario,o mario,ma tu non sei sporco, sei solo Nero! Mavaccagare!
    • Viviana Vi Utente certificato 4 anni fa mostra
      infimo commento da fascioleghista
    • Viviana Vi Utente certificato 4 anni fa mostra
      povero Mario4, che ristrettezza mentale, che cervello da cercopiteco, che basso libello di umanita', sei rimasto allo stadio di cercopiteco, ma non credo che nella tua enorme somaraggine tu abbia idea di cosa sia!
    • mario di genova Utente certificato 4 anni fa mostra
      occorrono quelli come te che criticano senza soluzioni,troppo facile,non si capisce il fine del tuo messaggio o non avevi niente da fare ed hai sparato a caso.
  • HASTA LA VITTORIA SIEMPRE 4 anni fa mostra
    http://www.youtube.com/watch?v=B8cR3z9nzgo/> DICO SOLO UNA COSA FORZA BEPPE GRILLO ! SEI IL NOSTRO SANTO SALVATORE SEI IL NOSTRO RAFAEL CORREA ! SPERIAMO CHE L' ITALIA SI POSSA SALVARE COME HA FATTO L' ECUADOR CHE OGGI E' UN PAESE FLORIDO MOLTO RICCO CHE PUO' SBEFEGGIARE I CUGINI AMERICANI DEL NORD QUANDO VUOLE DICENDO I VOSTRI AIUTI FICCATEVELI NEL CU........ HASTA LA VITTORIA SIEMPRE CAZZO ! ITALIA DOVETE CAPIRE CHE SE VI VOLETE SALVARE DOVETE VOTARE IN MASSA IL MOVIMENTO 5 STELLE ! IL MOVIMENTO 5 STELLE ALLE PROSSIME ELEZIONI DEVE PRENDERE L' 80 % DELLE PREFERENZE PER RIDURRE AL NULLA L' OPPOSIZIONE MASSONICA SATANICA DEL GRUPPO BILDEBERGGGGX ! AFFANCULO STI MASONI BASTARDI DOVETE SPARIRE DALLA FACCIA DELLA TERRA E ANDARE A VIVERE FUORI DAL COGLIONI SULLA LUNA INSIEME AD I VOSTRI AMICI GRIGI . DI DIO CE' NE' UNO SOLO IL CREATORE DI TUTTO BUONO E GIUSTO ! VOI ADORATE IL DEMONIO E IL VOSTRO DIO GUFO ! ANDATE A FARVI IN KULO MASSONI FOTTUTI ! FORZA BEPPE FORZA MOVIMENTO 5 STELLE ! FORZA CASALEGGIO ! SPERIAMO CHE L'ITALIA SI POSSA SALVARE SPERIAMO CHE GLI ITALIANI POSSANO DIMOSTRARE DI ESSERE INTELIGENTI COME IL POPOLO ECUADORIANO E VOTARE IN MASSA IL MOVIMENTO 5 STELLE ! SE VOTATE IN MASSA BEPPE GRILLO ED IL SUO MOVIMENTO ! L' ITALIA RINASCERA' LA POLITICA ONESTA DEMOCRATICA E GIUSTA SARA' A PORTATA DI MANO ! PER LA PRIMA VOLTA NELLA STORIA ITALIANA IL POLITICO SARA' UN NOSTRO AMICO UN NOSTRO FRATELLO ! PROPRIO COME DICE BEPPE E' FINITA O VINCE IL BUONO OVVERO BEPPE E IL M5S O CREPERETE SOTTO LA VOSTRA STESSA IGNORANZA CHE VI PERVADE ! UN APPELLO ALL' ITALIA VOTATE IN MASSA IL MOVIMENTO 5 STELLE E VEDRETE LA LUCE ! SE NON LO FARETE AFFOGHERETE NELLE TENEBRE DEL GRUPPO BILDERBERGHT !!! FORZA MOVIMENTO 5 STELLE ! HASTA LA VITTORIA SIEMPRE !
    • Viviana Vi Utente certificato 4 anni fa mostra
      intanto comincia a scrivere minuscolo come le persone educate e lascia perdere questo carattere da TROLL
  • cazzi miei 4 anni fa mostra
    beppone mandame mu milione.. e ti dirò chi sei.. manname duemilioni... e ti diro chi sei e chi e quanto so du milioni... manname dieci miglioni.... e ti dirò chi sei come mi so spesi e te manno pure affanculo! maghe indovine!
  • grethe garbus (white venus) Utente certificato 4 anni fa mostra
    Le Donne di Stoccolma, si lavano la ciorgna ed escono di casa con la fica tutta rasa. Inquietante, Grethe lei fa l'amante al prete e poi mena a passeggio persino Casaleggio. Le donne scappano di casa e ti tirano un sorriso all'uccello del Paradiso l'important'è che te piasa... Alle fiere di paese le puoi pure rimorchiare te la dan senza pagare son prive di pretese. Quando ti manca un tetto finisci al marciapiede nessuno piu' ti crede lo fan forse per dispetto a picchiarti pure un pugno nell'anima impaurita e nel mostrar il grugno le ficcan pur tre dita... Poi ti dicono Puttana, l'aristocratico sofista il banchiere arrivista, il re della banana... Poi ti pescan dalla Senna con indosso sol gli Slip, jene dalla lunga cotenna, piangon nel dir: "colpa del Trip". Una scarpa sulla riva pare voglia ancora dire: dormi Casta Diva hai finito di Soffrire. Un amore senza timbro una fica tanto Ombrosa fresca molto piu' del cimbro, dove Grethe, ormai riposa... Dedicata a Cristina BBBBB.
    • Cristina BBBBB. 4 anni fa mostra
      Buongiorno "svedese", grazie, per la dedica! Anca a mi me piase, invese no me piase e to poesie! Sai, sono molto terra terra!
    • dario del sogno Utente certificato 4 anni fa mostra
      hai visto che non se la meritava ? ah - grethe,grethe... :)
    • grethe garbus (white venus) Utente certificato 4 anni fa mostra
      Tranquillo Marco, non ho di questi problemi. Le conosco le frigide. Son come quegli uomini che ti portan a cena, belli, fighetti, vip, cenetta a lume di candle e poi... Finiscia letto stordita dal Drink, con la polverina. Scema... Ti chiede la pass. e poi ti spinge il JAck nella presa sul retro. Bastards. Ma non odio gli uomini per questo. Son solo un passatempo per l'estate. Ho meno voglia di dimenarmi in questa stagione e li lascio fare. Scusa la franchezza.
    • Marco T. Utente certificato 4 anni fa mostra
      L'Amore è come la Poesia (a volte non si capisce). Perdona loro perché non sanno quello che fanno.
    • grethe garbus (white venus) Utente certificato 4 anni fa mostra
      Preferirei lo girassero le Paoline, quelle della S.PAolo film per mostrar alle figliole il futuro a cui son andranno incontro. Con questo governo. Forse v'è un aspetto urtante, nella mia esposizione: la fica. Vista dalla parte delle donne, par meno dolce. Le spine, dentro, son per noi. Se son sboccata, è per dare alla Luce quello che sempre si relega nell'Ombra. Tantiuomini, vedon Pornografia dov'e invece Bancone di un Obitorio. Non parlo di Te: ho colto la sottile Ironia. BAcioni. In quanto alla fica, dovrai prima meritarla. Non la do facilmente.
    • Maria Cristina Cataldo Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ma vai a cagare, porco miserrimo, estenzione dei pochi centrimetri di cervello che ti portano a farti da solo!
    • Marco T. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Chissà se Mediaset dopo due stagioni trionfali di Elisa di Rivombrosa per essere maggiormente in linea con il pensiero fisso del suo maggior azionista vorrà prendere in considerazione di fare anche un sequel dal titolo "Grethe dalla fica Ombrosa".
  • Dott. Rocco Catarrino 4 anni fa mostra
    Automi grillini, mi raccomando, quando vi capita di incontrare il vostro finto compagnuccio Prometeo, ricordate di fargli i complimenti! Per il grande impegno e per la particolare dedizione nel suo lavoro di sorvegliante e bannatore del blog autoritario di Beppe Grillo. aahahahahhahahaahah!!!!!!!!!!! Tanti saluti, fantocci grillini!
    • Antonio Cicchella 4 anni fa mostra
      Sei
    • Federico B. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Dott. Rocco Catarrino PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR si suicidi
  • Dott. Rocco Catarrino 4 anni fa mostra
    Prooooooooomeeeeeeeeteeeeeeoooooooooo! Dove sei finito? Anche oggi hai avuto parecchio lavoro da svolgere in quanto a censura, eh! ahahahahahhahahahaha!!! Senti, visto che voi grillini non fate altro che parlare di trasparenza (il problema è che ne parlate soltanto, poi, in quanto a fatti, zero assoluto), perché non pubblichi on line la tua ultima busta paga? Cioé, il compenso che ricevi per svolgere l'incarico di sorvegliante e bannatore in questa cloaca! Dai, siamo curiosi! ahahahahahahahahah!!!
  • Bruno Amoruso Utente certificato 4 anni fa mostra
    Il giallo della laurea a 5 stelle. Elena Bianchi, capogruppo del M5s nel consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, dichiara di aver conseguito la laurea in ontopsicologia all’Università di San Pietroburgo ...... e, "a malapena riesce a dire tre parole di russo". magari era una di quelle che metteva alla gogna il figlio di Bossi!!
    • Marco T. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Scusami ma con questa storia del partito unico e del pensiero unico (quello di arricchirvi alle spalle dei cittadini) mi sembrate tutti uguali.
    • Giacomo Lodger Utente certificato 4 anni fa mostra
      ti aspettano al corso di italiano per stranieri! Ivana, ma la laurea del trota rosy mauro, l'hai finita di pagare? e quel capolavoro di Barbarossa?
    • Bruno Amoruso Utente certificato 4 anni fa mostra
      piddino io ? ma , voi grillini, siete tutti cosi' svegli ? din don din!!! svegliaaaaaaaaaaa
    • Marco T. Utente certificato 4 anni fa mostra
      A voi piddini dell'ex PCI invece il russo ve lo fanno imparare ancora. Non si sa mai dovesse servire per dialogare con lo Zar Putin.
    • Bruno Amoruso Utente certificato 4 anni fa mostra
      hai ragione , e ti capisco : la veroita' certe volte fa male, specialmente per voi grulli fissati!!!
    • oreste m****** Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ivanona ,ma vai a cagare,ma di brutto!
  • Bruno Amoruso Utente certificato 4 anni fa mostra
    grulli del Friuli V.G. Oltre ai rimborsi, i consiglieri M5S hanno depositato il 14 giugno scorso la rinuncia al conseguimento del diritto alla grillo trasparenza corresponsione dell’assegno vitalizio. Questo comporterà un notevole risparmio per le casse della Regione, quantificabile in un 25 per cento delle indennità dovute agli oneri figurativi per la maturazione del diritto vitalizio. Eppure, a distanza di appena due mesi dall’insediamento ufficiale, i grillini sembrano aver cambiato idea: vuoi per la paura di restare esclusi alla prossima tornata elettorale, vuoi per la necessità di farsi un fondo pensione in questo periodo di precarietà economica (del resto mica tutti hanno, come Grillo, una villa in Toscana da affittare a 14mila euro a settimana), vuoi per il famoso detto secondo cui – una volta che ci sei entrato – “il sistema o ti distrugge o ti compra”. Vuoi per tutte queste cose i nipotini di Beppe devono aver pensato che il vitalizio non era poi un’idea così sbagliata. Ed è così che la capogruppo grillina in consiglio regionale Elena Bianchi ha fatto in commissione una proposta che ha fatto fare a tutti «tutti un balzo sulla sedia»: reintroduciamolo.
    • Bruno Amoruso Utente certificato 4 anni fa mostra
      capito, e mi sembra un buon punto di vista: se bisogna gettar veleno su altri , va bene anche l'ultimo blog da 4 soldi di qualche fumato fissato mentre per i grulli ... occorrono le prove , perche e' il regime che vuole gettare veleni gratuiti!!
    • Marco T. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Hai la registrazione audio della seduta o la sua trascrizione? Perché altrimenti è la solita aria fritta di regime.
  • Cristina BBBBB. 4 anni fa
    Scusate, quello che sto per scrivere non c’entra con il post. Dopo le elezioni, spinta dalla curiosità ho cominciato a seguire il blog. A volte ho criticato, a volte ho fatto i complimenti, qualche volta sono stata bannata, ma il bilancio mi pareva positivo, perché comunque è bello confrontarsi. Ultimamente il blog langue un po’ ed è meno stimolante, ma penso sia colpa delle ferie. Seguo i frequentatori abituali con curiosità. Ieri però mi sono preoccupata. Ho letto un dialogo del 21/7 tra Max Stirner e Primo Prometeo dove si parlava (litigando) di dubbi sul web riguardo all’identità di questi, che sarebbero nientemeno che Casaleggio dietro pseudonimo. Incuriosita, ho cercato sul web ed ho trovato questo: http://blogghete.altervista.org/joomla/index.php?option=com_contentveramente non sia vero, addirittura si ipotizza che lo staff del blog agisca sotto vari nick. Sarebbe doloroso, perché irrispettoso ma soprattutto, inquietante. A volte dei dubbi mi sono venuti, perché mi chiedo come facciano alcuni ad usare sempre gli stessi nick senza essere mai bannati… Inoltre mi pongo delle domande quando leggo i deliri di una svedese che alcuni frequentatori del blog (sempre gli stessi per la verità), definiscono poesia. Se qualcuno citato nell’articolo che ho richiamato mi volesse rassicurare sull’infondatezza dello stesso, mi sentirei rassicurata.
    • guido ligazzolo Utente certificato 4 anni fa
      purtoppo la vagheggiata democrazia di rete ( a me Grillo piaceva di piú quando li sfasciava i computer, rispetto ad ora che vuole la banda larga) é e lo sará sempre di piú, fonte di manipolazione molto piú subdola ed invasiva della manipolazione televisiva. Rendiamocene conto e manteniamo in un angolo del nostro cervello un sano e critico rifiuto del mondo virtuale, arriverá il momento che dovremo ricorrere a detto angolo....!
    • Cristina BBBBB. 4 anni fa
      Può essere, comunque qualcuno più intelligente di me e di te ha detto che il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. O forse è perché io non vivo a Gotham City, ma in pianura padana.
    • Johnny G. Utente certificato 4 anni fa
      Cristina, difficile non riderti in faccia...non so quanti anni hai, ma a me che ne ho una trentina mi pare impossibile che un imprenditore, una persona adulta e impegnata come Casaleggio sprechi tempo a postare inutili commenti sul blog di Grillo giorno e notte, se è quello che stai dicendo...e a che scopo esattamente?? Non prenderla male, mi spiace essere maleducato ma è difficile credere nella tua buona fede (almeno lo spero per te, non saresti molto intelligente in tal caso), sei quasi più esilarante di quel tipo che insinuava l'appartenenza di Casaleggio alla massoneria.
    • Cristina BBBBB. 4 anni fa
      Grazie Francesco per il commento educato. Non riesco però a trovare in me una ragione personale precisa diversa dal contenuto del mio commento, se non i miei dubbi. Non ho mai fatto mistero su cosa ho votato, non ho mai fatto mistero di cosa mi piace e cosa no del Movimento (e dei suoi elettori). Mi piace Grillo, mentre mi inquieta Casaleggio. Mi inquietano i guru alla pastore Jones, che possono attirare le menti più deboli, che per questo possono diventare pericolose. E' vero che ora rilascia interviste, ma più trasparenza fin dall'inizio non avrebbe guastato. Grazie comunque, provo un pò di invidia per le tue certezze, dovute, credo, alla ns. diversa età. Alla mia, sai, si insinua un pò di diffidenza, e non sempre questo è un bene.
    • Francesco L. Utente certificato 4 anni fa
      Ciao Cristina, ti rispondo per amore di chiarezza, poiché dimostri perseveranza. Purtroppo, tu sei una troll. L’evidenza proviene dal contenuto dei tuoi post (inutile quotare i precedenti dopo quest’ultimo). Sono colmi di sospetti, conditi da sensazioni di insicurezza e di malizia. E’ evidente che c’è la volontà di insinuare dei dubbi in utenti terzi, anziché volerli chiarire per un personale, genuino desiderio di giustizia ed onestà. Senza alcuna offesa, Cristina (a proposito Auguri!), mi appare evidente che scrivi questi commenti per una ragione precisa (diversa dal contenuto), personale o meno. E’ quantomeno ridicolo pensare che ci siano dei “manipolatori occulti” dietro i commentatori del blog: sia Beppe sia Gianroberto comunicano attraverso il blog con post ufficiali (e ultimamente interviste!), senza alcun bisogno di incursioni mascherate con utenti fantomatici. Rasoio di Ockham: a parità di fattori, la spiegazione più semplice è quella giusta. Ti consiglio di rifletterci. Buonanotte.
    • Cristina BBBBB. 4 anni fa
      Armando, forse non mi sono espressa bene: viene definito troll chi dice di aver votato M5S anche se non è vero, per poter sostenere che il M5S lo ha deluso. Io non ho mai detto niente di tutto questo, quindi non sono troll. Ma credo sia inutile discutere con te perché sei orientato ad interpretare quello che dico a tuo piacimento. Oppure, ripeto, sono io che non mi esprimo bene.
    • ancoraio dinuovo Utente certificato 4 anni fa mostra
      ciao Cristina... grazie della interessante segnalzione.
    • Armando . Utente certificato 4 anni fa
      guarda che i troll non sono quelli che hanno votato m5s, comunque approfondisci: http://it.wikipedia.org/wiki/Troll_(Internet)
    • Cristina BBBBB. 4 anni fa
      Non mi ritengo un troll, perché non ho mai detto di aver votato M5S ma non lo voterò più. Io dico che NON HO VOTATO M5S, ma potrei farlo. Credo di essere al massimo un llort, cioè il contrario di un troll per definizione. O no?
    • Cristina BBBBB. 4 anni fa
      Armando, definisci "troll" per favore.
    • Fausto O. Utente certificato 4 anni fa
      Se ti informi a 360 gradi e non a 90 ti accorgi che per quanto "sponsorizzate le idee del movimento qui sono ampiamente messe in discussione la buona fede si da e si chiede, Però!;)
    • Armando . Utente certificato 4 anni fa
      per me tanti sono troll e anche tu. Interessati di cose più serie.
    • Cristina BBBBB. 4 anni fa
      Sarebbe preferibile rispetto a quello che ho letto...
    • dario del sogno Utente certificato 4 anni fa
      non è lo staff - sono gli UFO ! io stesso vengo da Giove... Grethe poi ... credo da molto più lontano ! uahahahahh :)
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus